PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ASCOLTA RADIO PIU’ ANCHE SUI TUOI DEVICE DI CASA MARCHIATI AMAZON ECHO O GOOGLE NEST…BASTA CHIEDERE!!
DEVICE AMAZON: “Alexa, fammi ascoltare Radio Più”
DEVICE GOOGLE: “Hey Google, fammi ascoltare Radio Più”
ACQUA DA NON BERE
Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO al già lungo elenco di località dove l’acqua è inquinata si aggiunge anche PETTE. Da giorni è in vigore l’ordinanza che ne vieta l’uso alimentare (se non previa bollitura) in LOCALITA’ VALLASIN, PONGAN, LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE
LE VACCINAZIONI IN PROGRAMMA SABATO A TAMONICH VERRANNO ANTICIPATE O POSTICIPATE
BELLUNO In relazione al passaggio del Giro del Veneto in Agordino, con la conseguente chiusura delle strade, sabato 3 luglio 2021 viene sospesa la seduta vaccinale in drive in di AGORDO. E’ in corso lo spostamento degli utenti prenotati (101 persone) nelle sedute in programma sempre ad Agordo venerdì 2 luglio e domenica 4 luglio
ROCCA PIETORE Fino al 2 luglio (sabato e domenica escluso) lungo la 563 di Digonera sono previsti gli interventi di realizzazione delle opere di difesa dalla valanghe. La circolazione stradale sarà totalmente interdetta dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato a vista.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
BELLUNO Per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti a servizio della galleria ‘Termine’ sono previste limitazioni notturne lungo la strada statale 51 “di Alemagna”. Da lunedì 21 giugno, nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 6:00 del giorno successivo, sarà chiuso al traffico il tratto dal km 53,400 al km 55,950 con deviazione della circolazione sulla ex strada statale 51.La modifica alla circolazione non sarà in vigore nei giorni festivi e prefestivi ed è prevista fino a venerdì 2 luglio 2021.
VOLTAGO Fino al 10 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
ESBOSCO E DIVIETI, S’ALZANO GLI ALBERI SCHIANTATA DA VAIA
CANALE D’AGORDO Fino al 18 dicembre e comunque fino ad ultimazione dei lavori è fatto divieto di accedere e transitare anche a piedi nelle aree interessate dai lavori di utilizzazione, esbosco e trasporto del lotto boschivo nella zona compresa tra Loc. Mandra de Chi De Dea – Col dei Prai – Le Buse Basse ed in ogni caso in tutta la zona soprastante e compresa nella Località Pian de Sabion. E’ disposta nello stesso periodo l’interruzione del tratto della strada silvopastorale Col dei Prai – Forzela, in dipendenza delle varie fasi di lavorazione e dei vari sentieri che ad essa confluiscono.
Fino al 18 dicembre limitato il traffico sulla strada comunale della Valle di Gares, in particolare nella Loc. Pian de Sabion, nonché sui parcheggi siti nelle vicinanze ed immediate adiacenze, in dipendenza del trasporto del legname e/o materiali vari nelle località stesse, in particolare nei piazzali di deposito. Stessa ordinanza ma sabato e domenica esclusi nella zona compresa tra Gares, La Stia ed adiacenze. Interruzione della strada silvo pastorale n. 12 La Stia, in dipendenza delle varie fasi di lavorazione. Nel periodo dei lavori è consentito il transito pedonale per la località malga Stia attraverso il sentiero CAI n. 754. Nello stesso periodo è limitato il traffico sulla strada comunale della Valle di Gares, in particolare dalla Loc. Palafachina fino alla Frazione di Gares, nonché sui parcheggi siti nelle vicinanze ed immediate adiacenze, in dipendenza del trasporto del legname e/o materiali vari nelle località stesse, in particolare nei piazzali di deposito
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
DONNA BELLUNESE PERDE LA VITA IN UN INCIDENTE A PAESE
PAESE Gabriella Cont, 73 anni segretaria della Cisl ha perso la vita in un grave incidente, La donna residente a Paese ma nativa di Cesiomaggiore viaggiava lungo la statale Feltrina a Castagnole di Paese a bordo della sua auto, una Hyundai ix20, quando, forse per un malore improvviso o una distrazione, il veicolo è uscito di strada, schiantandosi in un fossato, sotto ad un ponticello in cemento. Per estrarre la donna dalle lamiere sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Sulla tragedia della strada indagano ora i carabinieri della stazione di Paese
Tragica scomparsa di Gabriella Cont, componente di Segreteria della Cisl Fnp Belluno Treviso
BELLUNO-TREVISO La tragica morte di Gabriella Cont, avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì 30 giugno in un incidente lungo la Feltrina, ha sconvolto la Cisl di Belluno Treviso. Cont era componente della Segreteria della Fnp territoriale. E dalla sede della Cisl di Treviso si era messa alla guida dopo una riunione con i colleghi. “Una giornata normale si è trasformata in una tragedia – dice Franco Marcuzzo, il segretario generale dei Pensionati Cisl Belluno Treviso -. Avevamo fatto riunione di segreteria come ogni settimana, ci eravamo lasciati con serenità come sempre e poco dopo è arrivata questa notizia. Gabriella era stata riconfermata da poco in segreteria, era una brava persona, sempre disponibile, e una dirigente impegnata e sempre pronta a dare la sua disponibilità per la Federazione dei Pensionati. Non riesco a credere che non ci sia più”. “Gabriella – spiega il segretario generale della Cisl territoriale Massimiliano Paglini – era una persona di poche parole, ma molto attenta e sempre pronta a dare il proprio contributo per il bene della Fnp e della Cisl. Siamo sconvolti per una perdita improvvisa e che lascia un vuoto per il grande spirito di servizio che ha sempre riservato nel suo fare sindacato e per la sua presenza discreta ma forte dei valori di appartenenza alla Cisl. Esprimiamo le più sentite condoglianze al marito, alle figlie e alla famiglia tutta”. Confermata in segreteria Fnp lo scorso 31 marzo Gabriella Cont, 73 anni, ex insegnante, bellunese di Cesiomaggiore, era stata anche presidente dell’associazione Anteas di Belluno e segretaria Fnp Belluno Treviso dal 2015. Diplomata all’Istituto Magistrale nel 1968, ha iniziato insegnare nel 1970 e ha svolto l’attività di docenza per 40 anni, fino alla pensione nel 2011. Dal 1980 al 1990 ha avuto anche diverse esperienze amministrative nel suo Comune, come assessore e consigliere comunale. Negli ultimi anni di lavoro è stata RSU Scuola all’Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore. Dopo il pensionamento ha collaborato con il patronato Inas di Belluno ed è stata eletta presidente dell’associazione Anteas provinciale di Belluno, ricoprendo l’incarico per 4 anni. È stata poi nominata Coordinatore della RLS Pedemontana Destra-Sinistra Piave, ruolo che ha lasciato nel 2015 quando è entrata nella Segreteria Fnp Belluno Treviso. Gabriella era sposata con il marito Bruno De Bernardin da oltre 50 anni. Oltre a lui, lascia tre figlie e sette nipoti.
LANCIANO L’ALLARME PER UN’ANZIANA CHE ERA USCITA DURANTE LA NOTTE MA LA DONNA RIENTRA A CASA POCO DOPO
SAN NICOLO’ DI COMELICO Ieri, passate da poco le 7, il Soccorso alpino della Val Comelico è stato allertato, poiché nella notte un’anziana villeggiante era uscita dalla propria abitazione a San Nicolò Comelico senza più farsi trovare. Mentre le squadre iniziavano le ricerche, verso le 8.30 la donna, 83 anni, di Albignasego (PD), è fortunatamente rientrata da sola e l’allarme è cessato.
POMERIGGIO DI INTERVENTI PER IL SOCCORSO ALPINO. A SELVA DI CADORE UNA CICLISTA CADE DALLA MOUNTAIN BIKE E AD AURONZO UN TEDESCO SI FA MALE AD UN BRACCIO
SELVA DI CADORE Ieri verso le 13 il Soccorso alpino della Val Fiorentina è intervenuto nei presso del Rifugio Fertazza, a Selva di Cadore, dove una ciclista era caduta dalla mountain bike procurandosi un trauma alla gamba. S.F., 42 anni, di Bevilacqua (MI), che si trovava con il marito, è stata raggiunta da una squadra in jeep e accompagnata alla partenza degli impianti dove attendeva l’ambulanza.
AURONZO DI CADORE Sempre ieri verso le 14 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Lavaredo, sotto le Tre Cime, Auronzo di Cadore, per un escursionista tedesco di 76 anni, che si era fatto male a un braccio. L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Belluno
PIANTE IN STRADA E CASE SCOPERCHIATE AD AURONZO CON IL MALTEMPO DELLE ULTIME ORE
AURONZO DI CADORE Vigili del Fuoco al lavoro . Il maltempo delle ultime ore ha scoperchiato due abitazioni. Disagi anche alla viabilità per alcune piante cadute in strada
CAMION IN PANNE PER LO SCOPPIO DEL PNEUMATICO, INTERVENGONO I VIGILI DEL FUOCO
PEDAVENA Ieri mattina, poco dopo le 9, i Vigili del Fuoco sono intervenuti all’incrocio del bivio di Norcen a Pedavena per prestare soccorso ad un autista a cui è scoppiato il pneumatico anteriore di un autoarticolato, il quale si è squarciato completamente finendo con il cerchione sull’asfalto e bloccando di fatto la strada. I pompieri intervenuti da Feltre e da Belluno anche con l’autogru e un’altra motrice, hanno prima rimosso il trattore dell’autoarticolato trainandolo in una piazzola e successivamente il semirimorchio carico di legname è stato agganciato con la motrice dei Vigili del Fuoco e portato in un parcheggio. Sul posto la Polizia Locale per deviare il traffico. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 13 circa.
USCITA AUTONOMA E FINALE CONTRO UNA RECINZIONE
AGORDO Anziano durante la manovra sbatte contro la recinzione di un vicino di casa. I vigili del fuoco del distaccamento di Agordo sono intervenuti ieri mattina, alle 8.30, nella frazione di Parech. in auto a un 80enne. Nell’impatto, ha riportato dei traumi, che hanno richiesto anche l’arrivo dell’ambulanza per il trasporto all’ospedale.
L’AMPEZZANO CHE VOLEVA SCANNARE I LUPI: CONDANNATO GHEDINA, ESULTA L’ENPA
BELLUNO Il Tribunale di Belluno ha emesso un decreto penale, a seguito della denuncia querela presentata dall’Ente nazionale protezione animali. Luca Ghedina già è stato sanzionato per violazioni al Codice della strada, uso del telefono cellulare mentre era alla guida, guida contromano, mancata osservanza dell’obbligo di fermarsi in presenza di animali, guida a cavallo della striscia longitudinale continua. Luca Ghedina potrà quindi chiedere di andare a processo
l video era stato pubblicato sul canale youtube del gruppo animalista “100x100animalista”
DAL 1 GENNAIO AUMENTANO LE BOLLETTE DEI RIFIUTI E I RINCARI SONO PURE RETROATTIVI. CONTRARIE LE MINORANZE
CONTRARIAMENTE A QUANTO SUCCEDE NELL’AGORDINO, SEDICO, BORGO VALBELLUNA
BELLUNO
di MORENO GIOLI
VIA ALLE NUOVE TARIFFE CON RINCARI MA BOLLETTE PIU’ BASSE
CONTRARIAMENTE A QUANTO SUCCEDE A BELLUNO CAPOLUOGO
BORGO VALBELLUNA Calano le bollette per l’artigianato e i servizi, cresce la bolletta per il settore della ristorazione e della somministrazione di bevande ma per quest’anno c’è il fondo Covid da 70 mila euro per abbattere la tariffa. Le utenze non domestiche potranno ora usufruire della riduzione del 30 per cento della parte variabile della tariffa grazie al compostaggio dell’umido. Sarà completamente azzerata la tariffa per le casere in montagna di proprietà di residenti sul territorio comunale.
NUOVO BANDO PER LE MENSE SCOLASTICHE, AUMENTANO I COSTI PER IL COMUNE
FELTRE S’alzano i costi a carico del Comune per il servizio delle mense scolastiche, con un aumento stimato di circa 10 mila euro al mese, incremento dovuto allo sporzionamento dei pasti, distribuiti ai bambini in confezione monodose come prevede il protocollo igienico-sanitario. Domani è il termine entro il quale devono pervenire le manifestazioni di interesse.
NELLE ULTIME ORE SONO STATE REGISTRATE 3 NUOVE POSITIVITA’ IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Dopo un lungo periodo di costante rallentamento epidemico con, la scorsa settimana 3 soli casi di covid segnalati, sono stati refertati 3 casi di covid a carico di tre giovani: un turista straniero di 23 anni e due ventenni residenti nel nostro territorio studenti universiari. Questi tre casi verranno studiati con sequenziamento in relazione all’ipotesi di una prima circolazione della variante Delta, finora assente nel Bellunese. Ovviamente, come per tutti i casi di covid, è in corso un contact tracing accurato con le conseguenti misure contumaciali (isolamento/quarantena). Questa ripresa di casistica attesta che l’epidemia covid non è conclusa. È quindi necessario mantenere ancora attivi i comportamenti preventivi contro il virus Sars Cov 2: distanziamento, lavaggio frequente delle mani e mascherina e, per gli indecisi, accedere rapidamente all’offerta vaccinale, oggi attiva in tutte le sedi con ampi spazi prenotabili. Con l’occasione si precisa che il ricovero covid segnalato nel bollettino odierno diffuso di Azienda Zero non è riferito a un nuovo caso ma al riemergere di una vecchia positività in un paziente anziano ricoverato da molto tempo. «Questo tipo di positività riguarda frammenti di mRNA non di virus vivo e contagioso», spiega il direttore delle Malattie Infettive Renzo Scaggiante, «Per massima precauzione, il paziente è stato trasferito in Malattie Infettive a Belluno in modo da poterlo a breve dimettere in totale sicurezza in una struttura residenziale»
ACCESSO AI COVID POINT
BELLUNO Da oggi i cittadini (anche non residenti in provincia) potranno accedere ai 4 covid point del territorio per l’esecuzione del tampone antigenico rapido gratuitamente senza prescrizione e senza prenotazione; rimane necessaria la prescrizione per l’esecuzione del tampone molecolare. Da oggi, presso il Centro Vaccinale di Sedico, sarà offerta, dalle 14 alle 19, a tutti i soggetti vaccinati l’esecuzione del tampone per la ricerca del virus Sars-Cov2. Gli orari dei covid point dell’Ulss Dolomiti: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio): tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Feltre-Anzù: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Agordo-Tamonich: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00 Covid Point Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SONO 3 I CLUSTER DI VARIANTE DELTA PRESENTI IN VENETO
VENEZIA La Regione Veneto ha diramato un bollettino aggiornato sulle varianti di Covid-19 presenti in regione in questo momento. Nel documento vengono descritte le varianti e in quali ULSS Veneto sono attualmente presenti. A destare particolare preoccupazione in questo momento è la variante Delta (Indiana)
IL DOCUMENTO (6 PAGINE)
Bollettino 30_2021_Sorveglianza varianti SARS-CoV-2
VACCINAZIONI ANTI-COVID: L’ULSS INVIA UN SMS CON L’APPUNTAMENTO AI CITTADINI TRA I 40 E I 59 ANNI
BELLUNO Per accelerare la campagna vaccinale, l’Ulss Dolomiti invierà ai cittadini tra i 40 e i 59 anni un appuntamento personale via SMS per la vaccinazione anti covid nei punti vaccinali del territorio. Ad oggi, le dosi somministrate in provincia sono 183.564 (pari a 102.590 dosi su 100 mila abitanti, dato più elevato in ambito regionale) In particolare, sono già stati vaccinati
Almeno una dose | Di cui immunizzati con Ciclo completo | |
Over 60 | 86,25% | 71,59% |
50-59 | 68% | 39,8% |
40-49 | 57,2% | 15,5% |
20-39 | 30,13% | 11,44% |
12-19 | 12% | 0,9% |
Dopo le lettere invito inviate agli over 60, in fase di consegna in questi giorni, saranno inviati degli inviti via SMS , per la vaccinazione in Centri vaccinali vicini alla residenza, ai cittadini tra 40 e 59 anni (iniziando con i 59enni e scendendo con l’età). A queste persone sarà eseguito un vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna). I primi inviti via SMS sono stati spediti ieri pomeriggio ad un primo gruppo di 50-59enni chiamati nei drive in vaccinali di Feltre (ex Marangoni) venerdì 2 luglio dalle 10.00 alle 13.00 Alpago Paludi – sabato 3 luglio dalle 14.30 alle 18.00. Seguiranno altre sedute in questi centri e nei centri di Agordo, Tai di Cadore e Sedico. Alle sedute di Feltre e Paludi del 2 e 3 luglio, potranno presentarsi anche eventuali 50-59enni del Feltrino e del Bellunese, non già vaccinati, che non dovessero aver ricevuto l’SMS. Grazie a nuove disponibilità di vaccino, inoltre, sono stati aperti a portale nuovi posti prenotabili per tutte le fasce d’età e tutti i punti vaccinali. Per raggiungere in breve tempo l’immunità di gregge e vivere un’estate sicura e libera, si invitano i cittadini non ancora vaccinati a presentarsi all’appuntamento dato con SMS o a prenotare la vaccinazione nei luoghi e negli orari più comodi per ciascuno attraverso il portale.
SERVIZI A RISCHIO COSI’ COME I POSTI DI LAVORO, I SINDACATI DAL PREFETTO SAVASTANO
di Moreno Gioli
BELLUNO Sindacati anche a Belluno in presidio davanti alla Prefettura per sensibilizzare la popolazione sulle problematiche che attanagliano il mondo economico bellunese i sindacalisti sono stati accolti dal Prefetto Mariano Savastano. Con l’obbligo di esternalizzare almeno l’80% delle attività in concessione con importo superiore ai 150mila euro sono a rischio posti di lavoro e qualità di servizi pubblici fondamentali. Per questo motivo a livello nazionale le Federazioni di categoria dei lavoratori settori dell’Energia elettrica, del Gas e dell’Igiene Ambientale hanno proclamato uno sciopero nazionale per l’intera giornata di ieri Anche in provincia di Belluno si è sviluppata la protesta di lavoratori e Sindacati con lo sciopero e il presidio davanti alla Prefettura.
GIORGIO AGNOLETTO UIL
GIANPIERO MARRA CGIL
DOMENICO TEMPESTA CISL
GLI ABITANTI DI PERAROLO POSSONO RITORNARE NELLE LORO ABITAZIONI
VENEZIA Gli abitanti di Perarolo potranno tornare nelle loro abitazioni. A comunicarlo l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin. “A seguito della verifica dell’andamento delle velocità della frana della Busa del Cristo a Perarolo di Cadore, in sede tecnica è stata definito che la popolazione potrà rientrare in casa. Di ciò la Protezione Civile della Regione ha dato comunicazione al Sindaco. Questo il primo effetto dell’intervento effettuato tramite utilizzo di esplosivo la settimana scorsa. Ovviamente la frana continua ad essere monitorata costantemente“.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
LA DIRETTA
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/156629879755372
LA BUROCRAZIA FA SLITTARE L’APERTURA DI VALLE IMPERINA
di Gianni Santomaso
LA NUOVA SEGNALETICA DEI SENTIERI TRA TAIBON E IL LAGHETTO DELLE PESCHIERE
TAIBON
di Gianni Santomaso
PROTEZIONE CIVILE. IL PREFETTO AI SINDACI: UNITI NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE
BELLUNO Il Prefetto di Belluno, Mariano Savastano, ha inviato una circolare ai Sindaci della provincia per condividere con loro le corrette modalità di attivazione del sistema provinciale di Protezione Civile e ribadire l’importanza dell’aggiornamento delle pianificazioni di emergenza comunali. L’obiettivo è quello di assicurare la tempestiva e coordinata risposta della “squadra” della protezione civile di fronte alle emergenze che caratterizzano il nostro territorio provinciale. In quest’ottica, il Prefetto ha sottolineato la necessità che ogni Comune disponga di un sistema che assicuri il corretto e puntuale recepimento della messaggistica del sistema di allertamento regionale (gli avvisi del Centro Funzionale Decentrato), per l’attivazione immediata delle misure di vigilanza e controllo del territorio, di tutela dell’incolumità della popolazione ed ogni altro intervento di competenza che si rendesse necessario in relazione ad uno specifico evento.
IL DOCUMENTO IN TRE PAGINE
CIRCOLARE AI SINDACI 28 giugnoQUANDO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PENSA AI PIU’ PICCOLI
ALPAGO Sono stati avviati ed in buona parte conclusi i lavori di manutenzione e messa in sicurezza di numerosi parchi pubblici del Comune. Gli operai comunali hanno proceduto alla sistemazione delle aree, nel parco di Puos d’Alpago una nuova e funzionale casetta in legno, nei parchi di Garna, Spert, Tignes e Torch sono presenti nuovi giochi. Il vice sindaco Vanessa De Francesch: “Si tratta di una giusta attenzione verso l’infanzia e un biglietto da visita per il nostro territorio. Ci sono ancora altri interventi in programma che verranno effettuati compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili”. I parchi sono poi oggetto di alcune attività estive dei ragazzi del GOG (gruppo operativo giovani). Gli interventi effettuati sino ad ora sui parchi hanno visto l’impiego di risorse per complessivi 20 mila euro, tutti derivanti da fondi propri del Comune di Alpago.
SOSTEGNI AL TURISMO INVERNALE, BOND “NON C’E’ PIU’ LIQUIDITA’, EROGAZIONE IMMEDIATA DEI RISTORI”
ROMA «I ministri Garavaglia e Giorgetti riferiscano la situazione dei sostegni al turismo invernale. Ormai molte aziende sono alla canna del gas e rischiano la chiusura». È quanto ha affermato il deputato di Forza Italia Dario Bond.
«Non voglio assolutamente entrare in polemica con i due ministri del turismo e dello sviluppo economico. Però sono trascorsi diversi mesi ormai dall’approvazione del Decreto Sostegni per quanto riguarda gli sport invernali e le attività turistiche, e in questi mesi le imprese non hanno mai visto arrivare un euro. Mentre la Francia ha già pagato i maestri di sci, gli albergatori e gli impiantisti, l’Italia sta ancora aspettando chiarimenti da parte dell’Europa. Nel frattempo però c’è un’economia che lentamente muore. Le aziende non ce la fanno più: si trovano senza liquidità, impossibilitate ad andare avanti. Se le imprese saranno costrette a chiudere, le conseguenze saranno prima di tutto sociali, visto che dietro al turismo invernale lavorano e vivono migliaia di famiglie; e poi anche di spopolamento, perché il settore del turismo è vitale per la montagna. Per questo chiedo che i ministri Garavaglia e Giorgetti vengano a riferire sulla situazione».
AUDIO ALLA RADIO
OGGI IN PARLAMENTO
LA PISTA DA BOB A CORTINA, PER CRISTINA GUARDA UN BUCO… NELLA NEVE
“una nuova opera stile Pedemontana: cara da morire e pensata su analisi sovrastimate. I giochi olimpici possono essere occasione di rilancio per il territorio, ma non a discapito dell’ambiente circostante e delle tasche dei Veneti”.
VENEZIA Cristina Guarda, Consigliera regionale di Europa Verde, interviene sulla realizzazione della pista da bob a Cortina in vista dei Giochi olimpici: “Come denunciato da più parti, si tratta di un’opera fortemente invasiva, dai costi faraonici e, ancor peggio, che rischia di diventare una cattedrale nel deserto.” Aggiunge Luigino Tonus portavoce di EV Belluno: “Infatti la sostenibilità economica dell’opera sarebbe giustificata dal suo utilizzo anche non sportivo nel periodo post giochi olimpici. In realtà è difficile pensare che vi saranno frotte di persone vogliose di provare il brivido del bob in modo tale da compensare anche solo le spese di gestione dell’impianto.” Conclude Guarda: “ Investiamo invece per rendere queste Olimpiadi più innovative e sostenibili piuttosto di continuare a ripetere gli errori del passato.”
ACC, DE MENECH “RISPETTO PER LA DIGNITA’ DEI LAVORATORI”
Cresce la preoccupazione tra i dipendenti dell’azienda di Borgo Valbelluna
ALLA RADIO
BORGO VALBELLUNA «Quotidianamente ricevo messaggi di lavoratrici e lavoratori preoccupati sul futuro della ACC di Borgo Valbelluna. Nel merito riscontriamo purtroppo ancora troppe incertezze. Agli annunci del presidente della Regione Veneto e del Ministro per lo sviluppo economico non sono finora seguite azioni concrete. Sollecito sia la Regione sia il ministro a tenere in cima all’agenda quella che rimane una delle principali crisi aziendali del Veneto e che, lo ricordo, tocca la vita di oltre 300 lavoratori e delle loro famiglie. Chiedo si lavori, anche in silenzio, sono il primo a capire la necessità di riservatezza nelle trattative, ma con profondo rispetto per le persone che hanno sopportato con grande dignità anni di incertezze, stipendi ridotti, periodi di cassa integrazione. Ribadisco infine la necessità di fare presto e di sbloccare definitivamente le linee di credito di cui l’impresa ha bisogno per sopravvivere e, mi auguro, per rilanciarsi». Lo afferma il deputato bellunese Roger De Menech.
PROPOSTA DDL ZES, CONFARTIGIANATO BELLUNO PLAUDE ALL’INIZIATIVA DEL SENATORE SAVIANE
BELLUNO «La Zes, zona economica speciale, è da sempre uno dei nostri cavalli di battaglia, convinti che possa essere uno strumento in grado di contrastare lo spopolamento, dare una mano allo sviluppo dell’economia, e rappresentare un primo provvedimento concreto per la montagna e le imprese che vi operano. Pertanto il nostro appoggio all’iniziativa legislativa del senatore Saviane è pieno e convinto». È il commento di Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Belluno, a seguito di un incontro in videoconferenza con Paolo Saviane, a tema Zes. Il senatore della Lega infatti ha presentato di recente un disegno di legge per realizzare una Zona economica speciale che ricomprenda anche il Bellunese. «Si tratta di una proposta che da sempre è nelle idee di Confartigianato – sottolinea la presidente Scarzanella -. L’avevamo condivisa con le altre categorie economiche, presentandola anche alla Camera di Commercio. Per cui lo strumento del disegno di legge portato avanti dal senatore Saviane ha sicuramente il nostro appoggio. Glielo abbiamo confermato anche in una recente videoconferenza». Confartigianato ricorda che la Zona economica speciale consente semplificazioni fiscali e burocratiche, costituendo – di fatto – un tassello del differenziale montagna che serve a un territorio frastagliato e complesso. «La nostra montagna paga uno spopolamento demografico che si traduce in impoverimento sociale e imprenditoriale. La presenza e la permanenza delle imprese è fondamentale per garantire servizi e presidi, soprattutto alle terre alte – spiega la presidente Scarzanella -. E in questo senso, le piccole e medie imprese artigiane sono un valore aggiunto, fatto di persone, prima ancora che di realtà produttive. Credo che questa sia l’occasione giusta. Lancio l’appello all’unità di intenti, per costruire insieme questa Zes».
BIM GSP PREMIATA PER L’INNOVAZIONE NEL SETTORE SMART UTILITY
BELLUNO Premio nazionale per Bim Gsp, che ha partecipato, di recente, alla Conferenza ESRI 2021 e vinto per l’innovazione nella sessione dedicata al settore Smart Utility e Smart Water. L’evento, ha visto la società idrica bellunese distinguersi per il progetto Work Force Management (WFM), che prevede lo sviluppo, nei prossimi mesi, di una soluzione integrata in grado di far dialogare tra loro applicativi distinti, già in uso in azienda, per la gestione delle attività tecnico-operative svolte sul territorio. Ciascun tecnico, in sintesi, riceverà su tablet le singole attività da svolgere con geolocalizzazione e priorità di svolgimento: ogni lavoro assegnato verrà tracciato in digitale ed arricchito in tempo reale di dati, informazioni e materiali raccolti sul campo. “L’evoluzione dei servizi pubblici passa necessariamente attraverso l’innovazione digitale – spiega Attilio Sommavilla presidente di Bim Gsp (foto) – e su questo non ci faremo trovare impreparati. E’ il presente, non più il futuro: investire in ricerca e sviluppo, quindi, è nostro dovere e la concreta garanzia di restituire all’utenza un servizio davvero di qualità e al passo con i tempi. La soluzione integrata di WFM che andremo a sviluppare nei prossimi mesi – commenta Sommavilla – sarà solo il primo tassello di una progettualità molto più ampia e articolata già avviata qualche anno fa e che ci impegnerà anche in futuro: un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro, per una massima efficienza operativa, a cui dobbiamo e vogliamo tendere come società pubblica che gestisce un patrimonio collettivo e un servizio essenziale”.
BIM GSP VENDE LE AZIONI ASCOTRADE
BELLUNO E’ in dirittura d’arrivo l’operazione di vendita delle azioni di Bim Gsp in Ascotrade. EstEnergy, società del Gruppo Hera e socio di maggioranza nella società di vendita di gas metano di Pieve di Soligo, si è aggiudicata in via provvisoria il pacchetto azionario dell’11% detenuto da Bim Gsp. Questa mattina l’apertura dell’offerta, unica, pervenuta entro i termini: 21.000.100 il valore offerto. Nelle prossime settimane verranno espletate le formalità del caso: si procederà, quindi, con l’aggiudicazione definitiva e con la stipula del contratto di cessione.
DOMENICA VOLONTARI IN AZIONE DAL NEVEGAL A LIMANA
BELLUNO Appuntamento domenica alle 7.30 al Piazzale del Nevegal per la giornata di pulizia dei sentieri: torna anche quest’anno l’iniziativa promossa dagli assessori del Comune di Belluno Marco Bogo e Biagio Giannone e coordinata dalla Protezione Civile comunale con la collaborazione della Protezione Civile di ANA Belluno. La novità di quest’anno è il coordinamento tra il Comune di Belluno e quello di Limana, che nella stessa mattinata vedrà impegnati i volontari nella pulizia del proprio territorio con partenza da Valpiana. Quattro i sentieri che saranno oggetto di intervento nel capoluogo, una quinta squadra si occuperà della pulizia con i decespugliatori dal Campo scuola al rifugio La Grava. A Limana sotto l’organizzazione del Gruppo Alpini, la Riserva di Caccia e la Protezione Civile: ritrovo alle 5.30 alla Baita degli Alpini in Valpiana, attesi una sessantina di volontari di queste ed altre realtà del territorio. «Un grande grazie a chi organizza questi lavori, fondamentali per la cura del nostro territorio; come sempre, aspettiamo numerosi i nostri concittadini. – sottolinea la sindaca di Limana, Milena De Zanet – Siamo poi molto soddisfatti per essere riusciti a coordinare con il Comune di Belluno queste giornate di pulizia che consentono ai due enti di confrontarsi e lavorare insieme per presentare ai turisti un territorio curato e accogliente».
L’ASSESSORE BIAGIO GIANNONE
11 LUGLIO, TORNA LA MAGNALONGA CON PASSEGGIATE PER SMALTIRE I “SENSI DI COLPA” DEI PELLEGRINI DEL GUSTO
DI DAMIANO TORMEN
DOMENICA PASSI CHIUSI, IL RITORNO DELLA MARATONA DLES DOLOMITES
REDAZIONE Dopo un anno forzato di stop (covid19) riecco la Maratona Dles Dolomites, domenica con partenza ed arrivo a Corvara. Inevitabili i disagi lungo le strade per la chiusura. NELL’AGORDINO: LA VILLA-ARABBA dalle 5 alle 7.30 ARABBA-PASSO PORDOI DALLE 6.30 alle 8.45 CORVARA-ARABBA 7.55-11.30 ARABBA-CERNADOI 8.20-12 CERNADOI-SELVA DI CADORE 8.40-12.15 SELVA-PASSO GIAU 9-14 POCOL-FALZAREGO 9.50-14.45 CERNADOI-FALZAREGO 9.15 14.50 FALZAREGO-VAL PAROLA 9.15-14.50
ALTO ADIGE: SS48-PIAN DE GRALBA 7.30-11.20, GARDENA-CORVARA 7.45-11.35 VAL PAROLA-SAN CASSIANO 9-15-15.30 SAN CASSIANO-LA VILLA 9-15-16 LA VILLA ALTA 9.20-17 CORVARA-LA VILLA 9-30-17
SABATO LA QUINTA TAPPA DEL GIRO DEL VENETO TRANSITA PER L’AGORDINO
REDAZIONE Sarà una tappa completamente bellunese quella del Giro del Veneto che transiterà sabato prossimo sulle strade dell’Agordino. La quinta tappa della corsa a livello Nazionale Elite – Under 23 partirà da Sospirolo e arriverà a Falcade. I corridori partiranno alle 13:30 da Sospirolo per fare 3 giri su un anello prima di prendere la strada del Mis, arrivare a Gosaldo per poi salire a Forcella Aurine. Da li la discesa verso Voltago per poi svoltare verso Digoman, transitare a Rivamonte, ritornare a Gosaldo e Forcella Aurine per la seconda volta. Da qui i ciclisti scenderanno verso Agordo e prenderanno la tangenziale che li porterà a Cencenighe e poi l’ultima fatica prima di arrivare a Falcade dove è previsto l’arrivo tra le 16:25 e le 17. Per chi transita nel senso inverso arresto nel momento in cui s’incontra la gara, per chi segue la gara e si ritrova ad esempio lungo la regionel 203 agordina fino a Cencenighe e poi su fino a Falcade rimane in coda.
LA TABELLA DI MARCIA DELLA 5ª TAPPA DEL GIRO DEL VENETO SOSPIROLO – FALCADE
IN COLLABORAZIONE CON LA QUESTURA: I CONSIGLI ANTI TRUFFA
Estate 2021: Da Polizia Postale e Airbnb i consigli anti-truffa per prenotare la casa vacanza. Dal cervello in fuga al tecnico informatico: i profili dei truffatori a caccia della caparra.
ROMA L’estate 2021 è alle porte e tra vaccini e Green Pass gli italiani guardano alle vacanze. Secondo i dati di Airbnb, stiamo assistendo ad un ritorno alla villeggiatura: le prenotazioni sono aumentate dal 33% nell’estate 2019 al 53% per quella 2021 mentre il turismo rurale è passato da un 21% nel 2019 al 37% di quest’anno. Ma con la popolarità della casa vacanza online, aumenta anche il rischio di imbattersi in tentativi di truffa che prendono di mira gli utenti che per la prima volta si cimentano con la prenotazione fai da te della vacanza. Per stare più tranquilli Polizia Postale e delle Comunicazioni e Airbnb, la piattaforma di viaggio, hanno avviato una campagna per aiutare i meno esperti a riconoscere e stare alla larga dai tentativi di raggiro più diffusi, individuando i profili di truffatori più comuni e i consigli per smascherarli
audio
CON LE STUDENTESSE DEL CANOSSIANO TREE ROOM | LA POETICA DELL’ALBERO
FELTRE L’albero simbolo di crescita, rinascita e perseveranza è il protagonista della installazione “Tree Room. La poetica dell’albero”, che verrà inaugurata sabato alle 19 e fino al 9 luglio sarà visitabile nel Parco “Terra di Mezzo” di Via Mezzaterra, tutti i giorni dalle 10 alle 22 e il 9 luglio alle 21, all’interno del parco il gruppo di lettrici “Caratteri Atipici” racconterà l’albero attraverso una lettura espressiva tra frammenti letterari, poesia, musica e immagini. L’allestimento è il frutto del vissuto e dell’entusiasmo delle studentesse della classe prima Liceo Scienze Umane dell’Istituto Canossiano “Vittorino da Feltre”. Le ragazze sono state seguite e guidate dalla professoressa Lara Cossalter con la collaborazione interdisciplinare dei docenti della classe protagonista dell’iniziativa.
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE GIORGIA LI CASTRI
SULLA MOGOLFIERA DI GIORGIA SALE LA SOLIDARIETA’
1.986 EURO PER GIOVANI CON DISABILITÀ
BELLUNO Un altro bel traguardo quello raggiunto dall’associazione “La Mongolfiera di Giorgia Onlus”. Si è appena chiuso, infatti, il sesto bando a fine sociale che ha accolto due domande di beneficiari bellunesi, entrambi con certificazione di disabilità per un totale di 1.986 euro per l’acquisto di un software con relative lezioni di utilizzo per un giovane di 15 anni (706 euro) e di alcune sedute di musicoterapia per un altro utente di 23 anni (1.280 euro). Grande soddisfazione quella espressa dalla presidente Ivana Turrin, che ringrazia quanti hanno dimostrato, in un periodo gravato dalla pandemia, tanta generosità e spirito solidale. Non è tutto: la novità è che, per l’estate, l’associazione ha presentato un bando straordinario in collaborazione con la Cooperativa Sociale CROCEBLu, la quale offre due pacchetti di fisioterapia, ciascuno di dieci sedute. Il bando si chiamerà proprio “CROCEBLu per Giorgia”: sarà attivo dal 1° luglio fino al 31 agosto, con le stesse caratteristiche dei bandi già emessi. Sarà cioè rivolto agli adolescenti tra i 13 ed i 24 anni, residenti in Veneto, in condizioni di disabilità certificata che hanno bisogno di un po’ di sollievo. Il bando completo è disponibile su www.lamongolfieradigiorgia.it
ARCHIVIO RADIO PIU’…. LA PRESENTAZIONE ALLA RADIO 20 LUGLIO 2018 CON LA MAMMA DI GIORGIA
Un’associazione ( Via G. Mameli, 81B Belluno) nel ricordo di Giorgia, voluta dai sui cari a favore dei meno fortunati. Nostra intervista ad Ivana, la mamma di Giorgia che presenta l’iniziativa. Tra poco il via al tesseramento, associarsi per aiutare gli altri
MADONA DE LA NEIF… E SCOPPIA LA FESTA
LA VALLE L’Associazione Pro Loco La Valle Agordina presenta la sesta edizione de EL MERCÀ DE L’ISTÀ, la grande Mostra Mercato di prodotti tipici, artigianato locale e hobbistico in occasione della tradizionale Sagra “Madona de la Neif” che nel rispetto delle normative anti covid si terrà giovedì 5 agosto in centro. All’edizione precedente hanno partecipato 62 espositori (54 nel 2019, 41 nel 2018, 35 nel 2017, 23 nel 2016) provenienti dall’Agordino, dal Bellunese, dal Veneto, dal Trentino e dal Friuli Venezia Giulia. SAGRA MADONA DE LA NÉIF Il 5 agosto è il giorno della sagra con la Messa Granda e la pesca parrocchiale. Come la scorsa edizione, così in quest’anno particolare, l’Associazione Pro Loco ha ritenuto opportuno rispettare la normativa applicando il buonsenso comune e non ha allestito il grande tendone presso gli Impianti Sportivi. Tuttavia sia a pranzo che a cena sarà disponibile un servizio per asporto su prenotazione, garantendo la possibilità di assaporare i piatti tipici della tradizione.
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
10 PUNTATE ALLA RADIO, DA LUNEDI 28 GIUGNO ALLE 14.
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
“TRICHIANA PAESE DEL LIBRO”: LIBRI E AUTORI A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA L’ufficio cultura del comune, affiancato da un gruppo di volontari, sta lavorando per l’organizzazione degli eventi culturali che si svolgeranno tra inizio luglio e fine settembre,. Gli incontri si svolgeranno, preferibilmente all’aperto, in luoghi caratteristici distribuiti in tutto il comune di Borgo Valbelluna
LA CASERMA GIOPPI DI ARABBA NON C’E’ PIU’
A LIVINALLONGO PARTE LA RACCOLTA DELLE DOCUMENTAZIONI PER I RISTORI DEI DANNI SUBITI DAL MALTEMPO DAL 12 AL 29 NOVEMBRE 2019
LIVINALLONGO È iniziata la raccolta dei moduli inerenti ai danni subiti dal maltempo tra il 12 e il 29 novembre 2019. I proprietari dei beni mobili registrati danneggiati nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana durante le eccezionali avversità atmosferiche possono effettuare segnalazione dei danni subiti e richiesta di contributo esclusivamente tramite la compilazione del modulo di istanza che possono trovare presso l’ufficio comunale. I moduli regolarmente compilati e sottoscritti, dovranno essere consegnati entro le 12 di lunedì 12 luglio 2021 presso l’ufficio protocollo del Comune di Livinallongo del Col di Lana oppure mediante posta certificata a [email protected] specificando nell’oggetto “Evento 12 – 29 novembre 2019. Istanza di contributo per beni immobili registrati”. Per informazioni chiamare il numero 0436/7193 interno 2
AL VIA LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO “LA MIA TERRA” CON ROBY FACCHINETTI
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
“MUSICA DA CORTILE” A PAIANE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Da un’idea dei ragazzi del Terzo Mondo Studio e l’esperienza nell’organizzazione di eventi del direttore della Scuola di Musica di Paiane, nasce MUSICA DA CORTILE. Quattro appuntamenti all’insegna della buona musica Primo appuntamento l’8 luglio con un live acustico in duo della band Italo-irlandese Strawman & The Jackdaws, secondi assoluti del Firenze Suona Music Contest. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21:00 e si terranno nel cortile della Scuola di Musica di Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19.
LA MOSTRA “IL GIAPPONE IN PUNTA DI NASO”
PIEVE DI CADORE Sabato 3 luglio, alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Il Giappone in punta di naso. Gli occhiali nel paese del Sol Levante, presso la sede della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus a Pieve di Cadore. La mostra, fino al 30 settembre, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30.
TRA FELTRO E FELTRE…DANTE CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE È in programma per domenica 4 luglio alle 17:30 “Tra Feltro e Feltre…700 anni dalla morte di Dante”, la lettura della Divina Commedia, La Vita Nova, Le Rime e le Epistole in Chiesa San Rocco nella Piazza Maggiore di Feltre con le voci dei Libri Parlanti Luisa Alchini, Ornella Favretti, Annunciata Olivieri, Enis Pocchetto, Maria Teresa Totti e Mauro Viani. Per informazioni www.libroparlato.org oppure www.fondacofeltre.it
LENTIAI. QUANDO, UN GIORNO D’AUTUNNO DANIELE ZATTA LANCIO’ ARTISTI A TAVOLA
di Renato Bona
“Un giorno d’autunno di due anni fa ero a tavola al ‘Bon Tajer’ con alcuni amici artisti; si parlava d’arte, di agricoltura, di cucina tradizionale… e quando ci è stato portato un tajer di prosciutto e soppressa (dove il legno vecchio del tagliere esaltava il rosso delle carni perfettamente stagionate) qualcuno di noi ha commentato: questa è davvero un’opera d’arte”. Nasceva allora – lo spiega Daniele Zatta in “Artisti a tavola” pubblicazione (marzo 1995, Grafiche Trabella di Lentiai; a cura di Flavio Grigoletto, Francesca Zatta, Antonella Alban, Daniela e Angelo, testi critici della Alban, patrocinio di Provincia di Belluno, Comune e Pro loco di Lentiai) – l’idea di invitare gli artisti a realizzare un’opera sul tajer, proporre ai gestori della nota azienda agrituristica di San Gervasio di Lentiai, di ideare menù stagionali, rigorosamente prodotti dalla terra bellunese, e creare così occasioni di incontro a scadenza mensile, tra arte e gastronomia. Zatta ricorda che “L’iniziativa si è poi sviluppata oltre ogni aspettativa: per l’adesione degli artisti, per la qualità delle opere prodotte, per l’entusiasmo del pubblico (attirato sia dai contenuti culturali che da quelli gastronomici!), per la partecipazione di artisti appartenenti ad altri ambiti espressivi, che hanno reso particolarmente vivaci le serate…”. E così, per più di un anno, da giovedì 24 febbraio 1994 a giovedì 26 gennaio 1995, “Artisti a tavola” è risultato un appuntamento importante. Anche, come si è accennato, per la “qualità” degli artisti che vi hanno partecipato: Mario Penso e Giulio Berton; Beppino Lorenzet ed Antonio Da Rold; Claudio Nevjel e Dina Zaia Levore; Gianni Stiletto e Walter Bernardi; Gina Roma ed Isidoro Busana; Gino Silvestri e Tojo Banot; Vico Calabrò e Rino Pinto; Cristiana Ricci Comel e Franco Fiabane; Paolo Casagrande e Carlo Sovilla; Renato Scarton e Giuseppe Niero; Fabiola Colle e Ferruccio Noal; Marco Bellotto e Franco Vergerio. E per – va giustamente ricordato – il “contributo” offerto da altri artisti che hanno allietato le varie serate con le loro esibizioni: Maria Grazia Feltre, Adriano Faustini e Paolo Bittante, Mauro Bortolotto, Giorgio Fornasier e Pio Sagrillo, Giancarlo Dal Pra, Edoardo Comiotto, Carlo Garlet e Mauro Tibolla, Andrea Grigoletto e Cristina Zanolla. Così come va evidenziata l’opera di Daniele Zatta per le riprese, Vico Calabrò per la grafica, Cristiana Galiazzo e Marcella Corrà per le interviste, Piera Zatta per il coordinamento di sala, Roberto Zatta per la presentazione dei menù. Erasmo Turrin per la presentazione dei vini, Massimo Tremea per le ricette, gli organi di informazione e Ivana Susana per le foto. Infine vanno citati quanti hanno contribuito alla realizzazione della pubblicazione: azienda agrituristica Bon Tajer, Gioielleria Pasa, Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, Lattebusche, Mionetto Spumanti, l’Agricola Zumellese. L’allora presidente della Provincia di Belluno, Oscar De Bona, nella presentazione della settantina di pagine di “Artisti a tavola” sottolineava come “L’intgelligente accostamento della cultura contadina, rivisitata attraverso la cucina tradizionale sapientemente gestita da Daniela e Angelo, alle valide opere di affermati artisti della nostra provincia, ha creato motivo di incontro fra due patrimoni della nostra gente. Questa felice e riuscita esperienza è dimostrazione di c one l’impegno e la professionalità possano essere veicolo di promozione agrituristica e di valida proposta culturale”. Il sindaco di Lentiai Giancarlo Dallo a sua volta sottolineava come “… ancora una volta, attraverso un’idea originale ed innovativa, la pittura, la scultura, la musica, la poesia, il canto, la riscoperta e la valorizzazione della nostra tradizione culinaria che a certi livelli diventa espressione artistica, la cultura in assoluto hanno trovato ospitalità in quel di Lentiai, contribuendo in tal modo a dare continuità e validità ad una scelta culturale che ha sempre caratterizzato le molteplici iniziative nate e cresciute nel nostro Comune”. Dal canto suo il presidente della Pro Loco, Lorenzo Durante sottolineava come “La cura e l’attenzione posti nella scelta degli accoppiamenti degli artisti, unita alla semplice e squisita ospitalità del Bon Tajer hanno rappresentato per un intero anno un gradevole ed interessante biglietto da visita per la nostra comunità” ed esprimeva un sentito ringraziamento fra l’altro agli artisti che “con palpabile entusiasmo hanno accolto l’invito trasformandolo in un’ennesima vetrina pur al di fuori dei consueti canoni entro i quali si muove il pianeta arte”. Prima dell’intervento di Daniele Zatta di cui abbiamo detto, che precede due liriche dialettali di Edoardo Comiotto e Giancarlo Dal Prà, vi è una stringata ma efficace descrizione, a cura del prof. Claudio Comel, di “Lentiai è…” e la sottolineatura che “Riscoprire la natura ed il mondo semplice dei campi è lo scopo primo che l’agriturismo si propone, accompagnandolo con il piacere di degustare cibi schietti e genuini nell’ambiente ancora intatto delle tradizioni patriarcali”. E che: “I conduttori dell’azienda ‘al Bon Tajer’ hanno inteso in questa prospettiva, riproporre tutte le più genuine tradizioni alimentari locali, aggiungendo però a tutto questo anche l’amore per la ricerca e la sperimentazione di gusti ed ingredienti sempre nuovi, tratti dalle risorse che i prodotti dell’agricoltura e della zootecnia, da loro stessi realizzati in prima persona, possono offrire”. In quello che definisce “Paradiso dei poveri… paradiso raffinato e genuino… oggi che il vivere inquinato ed inquinante delle città rende sempre più irrespirabile l’aria che ci circonda, oggi che il rumore assordante e convulso delle metropoli rende invidiabile la pace dei campi e la quiete delle nostre montagne”. Concludiamo ricordando i singoli pezzi forti dei menù che allora erano stati proposti:”Gnòc de puina”,”Luganega co’l’aseo”, “Primule fritte”, “Maltaiadi de polenta coi sciape”, “Cunicio inpanà”, “Crostata co le giasene”, “Puina frita”, “Frico co le patate”, “Schiz inpanà”, “Torta de puina”, “Vedel in umido”, “Scorzet coi funghi”.
IERI ALLA RADIO
ESTATE IN VILLA 2021, ALLA SCOPERTA DEI VINI DEL BELLUNESE
Torna la rassegna che conduce alla scoperta delle più belle Ville Venete della nostra provincia. In questa edizione spazio ai viticoltori presenti sul territorio bellunese, che allieteranno le serate facendo degustare i loro vini di montagna.
di Claudio Fontanive
OSPITI: Ulisse Baldisseri e Marco De Bacco
Ricco il programma, che attraverserà la provincia e si protrarrà fino al 24 settembre, con epilogo presso Palazzo Fulcis. L’appuntamento inaugurale avrà luogo il prossimo 2 luglio, a Feltre, e per l’occasione a fare da cornice sarà la Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda
IL CALENDARIO: 09/07 – Villa Crotta De Manzoni (Agordo), 16/07 – Palazzo Francescon (Mel), 23/07 – Villa Guarnieri (Feltre), 30/07 – Villa Miari Fulcis (Belluno), 06/08 – Villa San Liberale (Feltre), 20/08 – Villa Buzzati (Belluno), 27/08 – Villa Alpago-Novello (Trichiana), 03/09 – Villa Zasso (Sospirolo), 10/09 – Villa Gaggia (Belluno), 17/09 – Villa Azzoni Avogadro (Santa Giustina), 24/09 – Palazzo Fulcis (Belluno). Il costo di partecipazione alla singola serata è di 20 euro: visita + degustazione.
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 giugno 2021
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 06
Collaborazione Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 28 giugno 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 378 DEL 30 GIUGNO 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole SONO OVUNQUE di LAURETTA CASCELLA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
IN VIAGGIO CON PAOLA LANCIATO, NEL ZAINO ESTATE Il Giardino di Ninfa Sermoneta e Norma
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Gabriele Riva
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 21 GIUGNO
Per assistere in maniera ottimale i pazienti è necessario costruire dei percorsi assistenziali condivisi tra tutti gli specialisti che ruotano intorno a una determinata patologia. È importante abbandonare l’autoreferenzialità e attivare la collaborazione tra le diverse figure sanitarie. Fabio Cartabellotta, Direttore Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Buccheri la Ferla FBF di Palermo, Nicolò Borsellino, Direttore UOC di Oncologia Medica Ospedale Buccheri La Ferla FBF di Palermo, Salvatore Corrao, professore associato presso l’Università di Palermo; direttore U.O.C. di Medicina interna – Arnas Civico Palermo
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio o temporale, maggiore sulle Prealpi (60%) e minore sulle Dolomiti (30-40%).
Temperature: Minime in diminuzione, massime in aumento. Su Prealpi a 1500 m min 11, max 15 m, a 2000 m min 8, max 11, su Dolomiti a 2000 m min 6, max 12, a 3000 m min -1, max 1
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza: in quota moderati o tesi da ovest nord-ovest, 10-15 km/h a 2000 m, 25-35 km/h a 3000 m
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (0-10%), nel pomeriggio non si esclude qualche rovescio o temporale (30%). In serata assenti (0%)
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo un lieve aumento nelle massime. Su Prealpi a 1500 m min 11, max 15 m, a 2000 m min 7, max 10, su Dolomiti a 2000 m min 6, max 13, a 3000 m -1, max 1
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze: in quota deboli o moderati da ovest nord-ovest, 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m
47^ ALPE DEL NEVEGAL SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE di ROBERTO BONA
BELLUNO
Corso estivo di qualificazione ad Arbitro Effettivo della Federazione Italiana Giuoco Calcio
Si terrà sabato alle 17 la presentazione del nuovo corso arbitri estivo organizzato dalla Sezione A.I.A. di Belluno. La presentazione si terrà online attraverso la piattaforma meet cliccando il seguente link: https://meet.google.com/pnk-ecdr-pwd . Il corso sarà organizzato nei mesi estivi e terminerà a settembre, permettendo così di entrare subito nel vivo del Campionato e nei terreni di gioco di tutta la nostra Provincia. È composto da 14 lezioni, che si terranno online e con cadenza settimanale, più 2 incontri in presenza nel rispetto di tutte le normative sanitarie in vigore. Il corso e il materiale didattico messi a disposizione sono totalmente gratuiti. Una volta superato l’esame finale i neo-arbitri avranno diritto al possesso della tessera F.I.G.C. con la quale potranno accedere gratuitamente in tutti gli stadi italiani, saranno dotati gratuitamente di divisa, taccuino e fischietto e avranno diritto ad un congruo rimborso spese per ogni gara diretta. Novità: il doppio tesseramento, consiste nella possibilità per ragazze e ragazzi fino ai 17 anni di essere tesserati sia per l’A.I.A. sia per società della L.N.D. o del Settore Giovanile e Scolastico. Il doppio tesseramento arbitro-calciatore permetterà a questi giovani associati di dirigere partite di calcio nei gironi nei quali non è ovviamente presente la propria società.
Info: Daniele Sbardella 3463274940 mail [email protected], Marco Cruder 3385091422 mail [email protected],
AGORDO HOCKEY 2005, LE NOSTRE CAMPIONESSE IN UNA PAGINA DI STORIA INDIMENTICABILE