ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
CHIUDE LA PRINCIPALE PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA
ROCCA PIETORE Per motivi tecnici la strada di Digonera i lavori sono sostanzialmente sospesi e la strada è dunque aperta fino alle 8 di lunedì. Quindi OGGI si può transitare a senso unico alternato.
FINALMENTE ANCHE A PONGAN ACQUA DI NUOVO POTABILE
GOSALDO in località PONGAN l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
METEO. TEMPO INSTABILE CON ROVESCI E TEMPORALI SULLE DOLOMITI, SULLA PIANURA E SULLA COSTA
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un avviso in cui dichiara uno stato di attenzione fino all’intera giornata di oggi. Si prevede un tempo a tratti instabile con rovesci e temporali da locali sulle Dolomiti a sparsi su pianura e costa. Saranno possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate) specie su pianura centro-sud e costa, meno probabili ma non del tutto esclusi anche sul resto della regione.
RINNOVATA E POTENZIATA LA CONVENZIONE CON IL SOCCORSO ALPINO PER L’ELISOCCORSO
BELLUNO L’ULSS Dolomiti e il Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi rinnovano la convenzione triennale per le attività di elisoccorso in collaborazione con il SUEM 118. La convenzione prevede l’estensione della presenza del tecnico del soccorso alpino nella Centrale Operativa di Pieve per tutto l’anno. Il tecnico del soccorso alpino coordina le squadre a terra con il team sanitario dell’elisoccorso e gestisce le chiamate relative a informazioni di sicurezza o soccorso. In caso di soccorso sanitario, collabora con l’infermiere nella localizzazione precisa e nell’invio delle squadre di supporto. È previsto un aumento del budget per la formazione, il trasporto di materiali in quota e l’addestramento. Il finanziamento totale è di 454.300 euro all’anno, con un ulteriore budget per il tecnico di elisoccorso sul secondo elicottero estivo.
SOCCORSA UNA TURISTA CANADESE A FORCELLA DE ZITA SUD
AGORDO Ieri verso le 10.40 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto all’altezza di Forcella De Zita Sud, a 2.350 metri di quota, per una turista canadese che si era procurata un sospetto trauma toracico dopo essere caduta. Individuata in cresta una persona che faceva segnali, l’eliambulanza è atterrata e ha sbarcato equipe medica e tecnico di elisoccorso. L’infortunata si trovava una sessantina di metri più in basso assieme al marito, sul sentiero numero 514 che porta al Rifugio Pian de Fontana. Una volta assistita da medico e infermiere, la 67enne di Toronto è stata recuperata con un verricello di 30 metri e trasportata all’ospedale di Agordo.
MESSA IN SICUREZZA DI PONTI E VIADOTTI STRADALI, LA PROVINCIA CHIEDE IL FINANZIAMENTO PER 14 MANUFATTI
BELLUNO Operazione ponti, la Provincia punta al restyling completo di diversi viadotti stradali. Oggi gli uffici di Palazzo Piloni hanno inviato la richiesta di finanziamento a valere sul Dm del 5 maggio 2022 (“Ripartizione e utilizzo dei fondi previsti dall’art. 49 del Decreto legge 14 agosto 2020 n. 104 convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020 n. 126, per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti della rete viaria di Province e Città metropolitane”): sono state presentate le schede di quattordici tra ponti e viadotti, distribuiti su tutto il territorio provinciale. Si tratta soprattutto di manufatti datati, bisognosi di interventi di messa in sicurezza, a cui si aggiunge il monitoraggio di tutti i ponti sulla rete stradale provinciale, per un valore complessivo che si aggira sui 9,5 milioni di euro.
FABIO LUCCHETTA, DELEGATO ALLA VIABILITA’ DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
CONFERMATI I LAVORI PER LA COPERTURA DELLE TRIBUNE DELL’IVANO DORIGO DI AGORDO
AGORDO
di Gianni Santomaso
SAFILO-THELIOS: LE PREOCCUPAZIONI DELLA CGIL
BELLUNO La CGIL di Belluno esprime preoccupazione per il futuro lavorativo di quasi 460 dipendenti e delle loro famiglie presso Safilo e Thélios. Ritengono inaccettabile che le due aziende dettino i tempi e propongano un accordo che non protegga i livelli occupazionali. La CGIL suggerisce che Thélios, una realtà consolidata sul mercato, possa assorbire tutti i lavoratori senza spezzettare l’azienda. Nel sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont, la CGIL sottolinea l’importanza di mantenere un segnale di sostegno economico sul territorio e di agire con lungimiranza. La CGIL è disposta a firmare un accordo purché Thélios assuma tutti i lavoratori e Safilo si faccia carico dei costi dell’operazione. La sigla sindacale non accetta una soluzione che limiti i danni, ma chiede una tutela occupazionale adeguata. Thélios e Safilo sono considerate aziende solide, non in crisi, e pertanto la CGIL ritiene che abbiano le risorse per affrontare la situazione. Si sottolinea anche il legame tra l’operazione Safilo e il territorio di Longarone, che ha beneficiato di sostegni economici dopo la tragedia del Vajont. La CGIL auspica che Thélios dimostri una visione generosa e lungimirante, assorbendo tutti i dipendenti di Safilo e investendo sulle loro competenze.
LA UIL ESPRIME PREOCCUPAZIONE PER LO STATO DEI LAVORI IN VISTA DELLE OLIMPIADI 2026
BELLUNO La UIL e la UIL-Trasporti di Belluno esprimono preoccupazione per lo stato dei lavori delle opere previste per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Ritengono che ci sia una situazione di stallo e mancanza di sviluppi concreti, soprattutto per quanto riguarda i cantieri nel territorio del Cadore. La coordinatrice della UIL di Belluno, Sonia Bridda, chiede di coinvolgere le istituzioni a livello provinciale e regionale per conoscere lo stato effettivo dei lavori e l’importanza strategica delle opere per il territorio. La realizzazione di queste opere è vista come un modo per contrastare lo spopolamento e favorire la nascita di nuove imprese. Inoltre, si richiede il parere delle istituzioni su una lista di ulteriori opere infrastrutturali, tra cui il proseguimento a nord, che potrebbero contribuire allo sviluppo del territorio. Il segretario generale della UIL-Traspor di Belluno-Treviso, Federico Cuzzolin, esprime preoccupazione per la lentezza dei progressi e sottolinea che molte variazioni previste potrebbero non essere pronte entro il 2026. Ciò potrebbe comportare una perdita di immagine e incertezze sul destino delle opere incompiute o non realizzate. Si richiedono rassicurazioni e informazioni precise perché lo sviluppo del territorio dipende direttamente dalle infrastrutture realizzate. Si solleva l’allarme sul rischio che la fretta e l’aumento dei prezzi favoriscano logiche di massimo ribasso a discapito dei lavoratori. Si chiede alla regione di vigilare su queste questioni.
NUOVI MEZZI DOLOMITI BUS A CORTINA. PRESENTATI QUATTRO BUS EURO 6
BELLUNO Sono stati presentati a Cortina i nuovi mezzi di Dolomiti Bus che entreranno in servizio per le tratte urbane del centro ampezzano. Si tratta di quattro bus Isuzu modello NovoCiti Life (urbano classe I) dalle elevate prestazioni: autobus diesel Euro 6 di ultima generazione a pianale ribassato, predisposti per caricare a bordo persone con disabilità in carrozzina. Mezzi compatti, di piccole dimensioni (appena 8 metri di lunghezza), ma dalla capienza elevata: possono infatti portare fino a una sessantina di passeggeri a seconda degli assetti (21 seduti e il resto in piedi). Sono tutti attrezzati con il sistema interno di videosorveglianza, con indicatori luminosi a colori e annuncio vocale per l’utenza, e sistemi di geolocalizzazione.
BIM GSP, RINNOVATO L’ACQUEDOTTO IN NEVEGAL
BELLUNO Migliorare il servizio e ridurre le perdite, un tassello dopo l’altro. Sono inseriti in questa macro-progettualità i lavori di rinnovamento della rete acquedottistica a servizio dell’abitato del Nevegal, in Comune di Belluno. Bim Gsp, infatti, in poco meno di un mese, ha provveduto a sostituire oltre 600 metri di nuove tubazioni in arrivo al serbatoio Comirato e in uscita dallo stesso. Cinque, complessivamente, le nuove tratte posate e collocate in parallelo tra loro all’interno dell’area di scavo. Contestualmente, sono state rimosse le condotte esistenti, datate e con numerose perdite. Stimato, a completamento delle attività, un risparmio d’acqua di circa 40 metri cubi al giorno, prima dispersi in ambiente. A beneficiarne, le utenze di via Faverghera e della parte alta del Nevegal, che potranno contare su una rete più efficiente e sostenibile. Il cantiere, affidato all’impresa Tonet di Santa Giustina, si concluderà entro la prima settimana di luglio. In parallelo, è in corso anche la posa di oltre 800 metri di nuove condotte collegate al serbatoio Col de Gou e a servizio della parte bassa del Colle: sostituiranno le esistenti, soggette a frequenti rotture. Il cantiere, affidato all’impresa De Pra di Ponte nelle Alpi, si concluderà tra circa un mese. 200mila euro il valore complessivo dell’investimento messo a terra da Gsp per i due interventi.
RIPRISTINATA LA LINEA TELEFONICA A PIANDELMONTE
BELLUNO I telefoni sono tornati a squillare a Piandelmonte – Ronce – Tassei. Il guasto alla linea telefonica è stato ripristinato nei giorni scorsi e ora il servizio funziona regolarmente. Sono anni che i borghi ai piedi del Nevegal lamentano carenze e guasti continui alla linea, lunghi anche diversi giorni.
L’ASSESSORE AL SOCIALE DEL COMUNE DI BELLUNO MARCO DAL PONT
DILLO A RADIO PIU’… CI VORREBBE UN PO’ DI ATTENZIONE
REDAZIONE La segnalazione di Jessica, stamane strada verso l’ospedale di Agordo, una zona dove vivono, passeggiano, giocano tanti bambini. Ci vorrebbe maggiore attenzione visto che l’episodio non è purtroppo nuovo. Che si tratta di una siringa da “tossici” o da pazienti di altre malattie non fa differenza, l’ago è sempre l’ago anche se in questo caso almeno ha il cappuccio in plastica. “Lo abbiamo segnalato da tempo – dice Jessica – ma non abbiamo visto soluzioni al problema”.
CASA BOITO A PONTE NELLE ALPI: UNA PORZIONE DONATA AL COMUNE
PONTE NELLE ALPI Rosina Zilli ha donato a Ulss e alla Casa di Riposo una cospicua cifra, per progetti e attività sociali. E anche alcuni edifici, tra cui la casa natale di Silvestro Boito, artista e padre di Arrigo e Camillo. È una delle più antiche strutture di Ponte nelle Alpi e sorge in via Sant’Antonio in un borgo di origine romana della cittadina di “Populetum”. Nelle travi in legno interne è incisa una data del 1500; qui Silvestro Boito vi nacque il 31 luglio 1802. Rimase presto orfano di padre, per cui la madre lo affidò alle cure della famiglia Colle di Belluno. Silvestro attirò subito l’attenzione di pittori bellunesi per la grande bravura nel disegno. Si trasferì maggiorenne in varie città d’Italia e poi in Austria, Polonia e Russia: riscosse successo ovunque. Si sposò con la nobile Giuseppina Radolinska, spostandosi poi a Roma e successivamente a Padova. Ebbe due figli, Arrigo e Camillo che con lui furono tra i protagonisti del Risorgimento italiano. Proprio i figli frequentarono ancora Belluno e Ponte nelle Alpi e si occuparono della casa e dei terreni di Polpet: di Silvestro risultano una “Via Crucis” dipinta nella chiesetta di Madonna di Vedoia e una nella chiesa di Cadola.Tornando all’attualità, nella giornata di giovedì si è svolto un sopralluogo congiunto tra tecnici e amministratori comunali per valutare lo stato dell’edificio e le possibili progettualità.
ANCHE IERI LA TERRA HA TREMATO
REDAZIONE La terra ha tremato a Limana, scossa di terremoto alle 10.13, magnitudo 1,7 profondità 8 chilometri. Lieve ed appena percettibile. Area sismica 4 km N Revine Lago.
DA OGGI IN CONSEGNA LE PENSIONI NEGLI UFFICI POSTALI
BELLUNO Poste Italiane comunica che in tutti gli Uffici Postali della provincia di Belluno le pensioni del mese di luglio saranno in pagamento a partire da oggi. È consigliabile, per il ritiro in contanti, seguire la turnazione alfabetica indicativa: i cognomi dalla A alla C sabato oggi (solo mattina); dalla D alla K lunedì 3 luglio; dalla L alla P martedì 4 luglio; dalla Q alla Z mercoledì 5 luglio.
A FALCADE IL 30 LUGLIO UN UNICO CORO: VAI ELENA!
REDAZIONE Oggi nei notiziari abbiamo ufficializzato l’appuntamento con Miss Italia, selezioni regionali, in programma a Falcade, domenica 30 luglio in Piazza del Municipio. Intanto c’è un’altra splendida notizia. Elena Basini, di Cencenighe, studentessa del Leonardo Da Vinci, bella come il sole, ha indossato una fascia importante (photo Valter Parisotto), quella del quarto posto che gli permette di accedere alla finale regionale.
L’Agordino tifa Elena!
Selezione – elezione “Miss Miluna – Villa Momi’s”. Le vincitrici (ammesse alle finali regionali in Veneto di “Miss Italia 2023”):
“Miss Miluna Villa Momi’s”: Aurora Arrigoni – Campocroce di Mogliano Veneto (Tv); 2° “classificata Luna Meneguzzo – Brendola (Vi); 3° classificata: Alice Radicini – Santa Lucia di Piave (Tv); 4° classificata: Elena Basini – Cencenighe Agordino (Bl);
5° classificata: Erika Stevanato – Massanzago (Pd); 6° classificata: Clara Boscardin – Bassano Del Grappa (Vi)
Ristorante “Villa Momi’s” – Cavarzere (Ve) –
AGORDO MUSICA, LA VERNICE DOMENICA CON LA CORALE ZUMELLESE
REDAZIONE Un’altra estate, la trentesima, importante come le altre 29 precedenti. Agordo Musica “apre le danze” domenica 2 luglio con il primo appuntamento, in chiesa ad Agordo alle 21 si esibirà la corale Zumellese diretta dal maestro Manolo Da Rold.
AI MICROFONI DI RADIOPIU’, ANDREA BERNARDI DI AGORDO MUSICA
MUSICA DA INTERNO E MUSICA DA CORTILE
BELLUNO Da un’iniziativa di Terzo Mondo Studio due rassegne musicali. Musiche da interno e Musiche da cortile.
L’INTERVISTA DI MARCO V DAL FARRA
OGGI L’INAUGURAZIONE DEL PERCORSO DI NORDIC WALKING AD AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Oggi in occasione della Sagra di San Piero ad Agordo verrà inaugurato il “Nordic Walking Park Agordino”, progetto turistico che collega i Comuni di Agordo e Taibon Agordino attraverso un articolato percorso di Nordic Walking. Il programma della manifestazione sarà il seguente: ore 14.30 ritrovo sul Broi e alle 15:00 inizio caccia al tesoro dedicata ai bambini e camminata lungo il percorso per adulti. Alle 17:30 l’inaugurazione sotto al tendone con un omaggio per tutti, con la presenza di Radio Più. Sarà possibile prenotarsi alle attività pomeridiane presso l’Ufficio Turistico di Agordo.
LA LOCANDINA
LA MAPPA DEL PERCORSO
SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO DI ABM
BELLUNO Torna il concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”. L’iniziativa organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, alla seconda edizione, è rivolta a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione veneta, storica e/o attuale. Ogni iscritto può aderire con un solo racconto, che deve avere una lunghezza minima di diecimila e massima di venticinquemila battute (spazi compresi). A partecipazione gratuita, il concorso prevede la selezione, da parte di un’apposita giuria, di dieci finalisti, i cui racconti verranno pubblicati in un libro edito dall’Abm. I primi tre classificati riceveranno inoltre un premio in denaro di 500 euro (al primo), 300 euro (al secondo) e 200 euro (al terzo).
IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DI MONSIGNOR LINO MOTTES E MONSIGNOR ENRICO ZASIO
BELLUNO In prossimità della festa di San Pietro era tradizione che venissero ordinati i presbiteri novelli, sia per la Diocesi di Belluno che per quella di Feltre. Dopo il tempo del Seminario minore a Feltre, gli studi portavano i chierici a Belluno nel Seminario Gregoriano. Li molte amicizie si ritrovavano e i percorsi formativi tomavano ad intrecciarsi. Nel 1953 furono ordinati 14 sacerdoti novelli e 7 suddiaconi: un mumero davvero record per le due Diocesi. Tra loro: mons. LINO MOTTES e mons. ENRICO ZASIO. Entrambi saranno festeggiati il giorno 5 luglio a settant’anni anni esatti da quando furono ordinati da mons. Gioacchino Muccin, alle ore 10,30. La Santa Messa di ringraziamento al Signore sarà celebrata nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre e presieduta dal Vescovo Renato.
IL CENTENARIO DEL FERRO BATTUTO A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Sabato 22 luglio alle 10 verranno celebrati i 100 anni del ferro battuto di Sottoguda della famiglia De Biasio. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Rocca Pietore. Per l’occasione sarà realizzato un annullo speciale da Poste Italiane
ESTATE CULTURALE E TRADIZIONALE NEL BORGO DI PALUE
ROCCA PIETORE “Un’estate di cultura e tradizioni: l’Associazione Culturale Palue presenta un calendario ricco di eventi nel suggestivo borgo di Palue e nel paese di Rocca Pietore. Dal 24 giugno al 10 settembre, abitanti e turisti saranno accompagnati alla scoperta di un prezioso patrimonio. Segui l’Associazione Palue sui seguenti social media: Facebook: Associazione Palue – La storia siamo noi Instagram: associazione_palu”
SEI PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 8. Saranno sei i punti da discutere tra cui una variazione a bilancio, la fusione tra BIM GSP e BIM Infrastrutture, il regolamento dei controlli interni e un disegno di legge contro la produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE PASCOLINE”
SOSPIROLO
di Roberto Bona
IERI ALLA RADIO
B-FIT, IN PALESTRA ANCHE IN ESTATE. AD AGORDO 365 GIORNI L’ANNO H 24
l’intervista
con Martina Fadda
di Mirko Mezzacasa
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
Tre giorni di festa, 29-30 giugno e 1 luglio. Oggi: serata con i Riflesso, a seguire Morgan e Battaglia.
A SPASSO SUI TETTI DEL MONDO
BORGO VALBELLUNA Verrà inaugurata oggi alle 10 al Palazzo delle contesse di Mel “A spasso sui tetti del mondo” la mostra di disegni: è un albo illustrato, realizzato con i disegni dei ragazzi delle classi seconde e terze della secondaria di Mel e Lentiai, che parla di un viaggio in mongolfiera raccontato da una nonna alla nipote attraverso un vecchio taccuino ritrovato in soffitta.
L’INAUGURAZIONE DEL NORDIC WALKING PARK AGORDINO
AGORDO In occasione della Sagra di San Piero Ad Agordo, oggi verrà inaugurato il percorso di Nordic Walking Park Agordino. Ritrovo sul Broi alle 14:30, alle 15 la caccia al tesoro e alle 17:30 l’inaugurazione del percorso sotto al tendone con Radio Più.
IL FILM DI RICCARDO BEE AL RIFUGIO SCARPA
VOLTAGO Serata da non perdere al Rifugio Scarpa quella di oggi alle 17:30 quando sotto all’Agner verrà proposta la proiezione del film “L’ultima Via di Riccardo Bee”. Prenotazione richiesta al 331 3152963
LA FESTA ALPINA AI PIANI DI PEZZE’ AD ALLEGHE
ALLEGHE Domani ai Piani di Pezzè ad Alleghe il Gruppo Alpini “Monte Civetta” organizza la festa alpina. Alle 11:20 l’alzabandiera, 11.30 la Santa Messa e alle 12:30 il pranzo sotto al tendone.
A LEZIONE DI DIFESA PERSONALE
BELLUNO Circondati dal verde del parco di Lambioi, domani 2 luglio dalle 9 alle 12 si potrà partecipare ad una lezione teorico-pratica sull’argomento difesa donna, metodo Viper. L’iniziativa, organizzata dalla Ving Tsun Academy con il patrocinio del Comune di Belluno, è totalmente gratuita per le partecipanti e l’iscrizione avviene tramite prenotazione. Si consiglia per la pratica abbigliamento sportivo ed acqua per idratarsi.
FRANKIE BACK FROM HOLLYWOOD DOMENICA A BELLUNO
BELLUNO Al via la tradizionale rassegna estiva bellunese Luglio Jazz e dintorni! con il primo dei cinque eventi in programma: domani alle ore 17:30, nell’anfiteatro del Ristorante “Al Borgo” via Anconetta 8, Belluno. Come da cartellone, il primo concerto vede come protagonisti i Frankie Back From Hollywood
BELLUNO BUSKERS FESTIVAL IN PIAZZA DEI MARTIRI
BELLUNO Oggi e domani Arriva per la prima volta a Belluno il “Buskers Festival”, un evento a ingresso gratuito che animerà Piazza dei Martiri con artisti di Strada di ogni tipo: Giocoleria, Cabaret, Musica dal vivo e DJ Set, per offrire un’esperienza “di strada” a 360 gradi.
PROSSIMAMENTE…
AL CALAR DELLA SERA A LIMANA
LIMANA Per tutto il mese di luglio la biblioteca di Limana sarà aperta ogni mercoledì dalle 17:30 alle 21:30 con importanti appuntamenti settimanali. Mercoledì 5 luglio la presentazione del libro di Benedetta De Mari
LA MOSTRA ITINERANTE DI GEMMELLAGGI E PATTI D’AMICIZIA
BELLUNO Venticinque metri di lunghezza, venticinque Comuni coinvolti, ottantasei città presenti. Sono i numeri della “Mostra itinerante Gemellaggi e Patti di amicizia in provincia di Belluno” realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, con il contributo del Consorzio Bim Piave, e che sarà inaugurata venerdì 7 luglio, alle ore 17.30, nella sala del Fondaco delle Biade a Feltre. Una mostra che coinvolge l’intero territorio Bellunese e suddivisa per aree: Feltrino, Valbelluna, Alpago, Zoldo, Agordino e Cadore. La mostra rimarrà aperta fino al 6 agosto, nei fine settimana, con i seguenti orari: venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
RITORNA ARTISTI IN VETRINA AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno, viene riproposta ad Agordo l’iniziativa “Artisti in vetrina”, promossa dal Comune di Agordo per arricchire il centro storico del paese con opere d’arte messe a disposizione da artisti locali. La mostra è allestita nelle vetrine dei negozi sfitti dell’antica “Contrada dei Signori”, un tempo zona vitale e luogo adibito al commercio con la presenza di numerosi esercizi pubblici. Ora molte di queste attività non sono più operative, ma altre sono state aperte, rivitalizzando questo luogo che sarà possibile visitare accompagnati da 16 quadri che rappresentano la Agordo di una volta. Come per le scorse edizioni, un obiettivo della mostra è sensibilizzare i cittadini alla diminuzione di esercizi commerciali nel centro storico, e al contempo rendere visibile a tutti il bello della cultura, in questo caso artistica. Le opere esposte sono realizzate da Maria Nazzarena Zasso e sarà possibile ammirarle liberamente fino a settembre. La collezione “C’era una volta… Agordo”, composta tra il 2020 e il 2022, nasce da un profondo amore della pittrice per il suo paese natio e ritrae i caratteristici scorci del centro storico dalla fine dell’’800 alla prima metà del ‘900, in parte vissuti, in parte interpretati in modo personale sfogliando le foto antiche di cui è sempre stata grande appassionata. La mostra è intesa come un caloroso omaggio ad Agordo e ai suoi abitanti, nonché ai molti visitatori che ci auguriamo possano apprezzare le opere. Si ringraziano i proprietari delle vetrine per la concessione degli spazi
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
Tempo atteso: In prevalenza nuvoloso, verso sera nuvolosità in diminuzione fino a cielo anche poco nuvoloso. Precipitazioni: Probabilità medio-bassa (25-50%) fino al mattino per deboli piogge sparse, medio-alta (50-75%) dalle ore centrali e nel pomeriggio per piogge sparse, anche sottoforma di rovesci o isolati temporali. Temperature: Stazionarie.
DOMANI
Tempo atteso: Al mattino sereno o poco nuvoloso, dalle ore centrali irregolare aumento della nuvolosità cumuliforme via via più intensa nel pomeriggio. Precipitazioni: Nel pomeriggio/sera possibili rovesci sparsi e isolati temporali (40-60%). Temperature: Temperature minime in calo e massime in aumento.
LUNEDI
Instabile con cielo generalmente nuvoloso con qualche irregolare e breve schiarita. Possibili precipitazioni a tratti durante tutta la giornata ma con probabilità via via più elevata a partire da metà mattinata e nel pomeriggio, anche sottoforma di rovescio o temporale. Temperature massime in calo.
MARTEDI
Variabile con schiarite al mattino e annuvolamenti anche intensi nel pomeriggio associati a qualche rovescio o temporale sparso. Temperature in lieve aumento.
CALCIO
CORSA A SETTE PER L’ACCESSO DIRETTO AI QUARTI DI FINALE DEL CAMPIONATO AGORDINO
di Marco Gaz
AGORDO Quinta e ultima giornata della stagione regolare per il Memorial Attilio Moretti. Sono sette le squadre in corsa per giocarsi l’accesso diretto ai quarti di finale: Fodom, La Valle, Voltago, Le Ville, Taibon, Caprile e Vallada. Sarà un turno da seguire con attenzione e Radio Più sarà presente con la diretta delle partite che si giocheranno domani alle 16, tutte in concomitanza. Tra le sfide da tenere sott’occhio la più interessante si gioca a Cernadoi dove il Fodom ospita i campioni in carica del Voltago. Agli orsetti basta un pareggio per accedere ai quarti mentre il Voltago deve vincere per centrare l’obbiettivo. Altra partita interessante al “Cesare Scatena” di Taibon dove il Caprile se la vedrà proprio con i padroni di casa. Entrambe le squadre sono costrette a vincere per raggiungere i quarti di finale. Il Vallada deve vincere con il Le Ville per accedere alla fase finale mentre alla squadra di Agordo basta un pareggio. Il La Valle gioca alla “Bombonera” di Cencenighe. Per i lavallesi non dovrebbe essere una partita insidiosa anche perché i padroni di casa sono costretti a giocare i miniottavi e quindi le motivazioni per mettere il bastone tra le ruote agli avversari sono poche. Il Rivamonte gioca in casa contro il Canale ma entrambe le formazioni sono fuori dai giochi per la qualificazione diretta ai quarti. Stesso discorso per il Gosaldo che sotto la Croda Granda ospita l’Alleghe. In questo caso una vittoria servirebbe solo per decidere gli abbinamenti ai miniottavi di finale. Sarà una domenica da non perdere per gli amanti del calcio Agordino in una edizione che fino ad ora ha visto una grande partecipazione di pubblico sui campi della vallata, segno che il Campionato Agordino di calcio attira l’attenzione di molti appassionati. Oltre alla diretta di domani pomeriggio, Radio Più approfondirà la giornata giocata in serata con la sintesi e l’annuncio delle squadre promosse ai quarti e quelle che dovranno invece giocare un altro turno per accedere alla fase finale.
PROSSIMO TURNO: GIRONE A: domani alle 16 Cencenighe – La Valle, Fodom – Voltago, Rivamonte – Canale. GIRONE B: domani alle 16 Caprile – Taibon, Gosaldo – Alleghe e Vallada – Le Ville
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.