INCIDENTE ALLA STANGA, CODA FINO AD AGORDO
SEDICO Un agordino classe 1964, R.B. ieri pomeriggio è rimasto coinvolto in un incidente in moto in località La Stanga. Il centauro agordino a bordo della sua Harley- Davidson , per cause ancora al vaglio della polizia stradale di Belluno, si è scontrato con una Fiat Punto Multijet condotta da un sedicense, l’auto stava uscendo dal parcheggio del ristorante La Stanga quando è sopraggiunta la moto condotta da R.B. che non ha potuto evitare l’impatto con la fiancata della Fiat. Il motociclista è finito a terra. Sul posto vigili del fuoco di Agordo e polstrada. Il centauro, rimasto sempre in stato di coscienza, è stato portato al pronto soccorso di Belluno, dove è stato sottoposto alle prime cure del caso per poi essere trasferito alla struttura di Treviso per un politrauma. Le sue condizioni sono gravi, ma non è in pericolo di vita. Illeso, invece, il conducente della Fiat Punto. I vigili del fuoco hanno lavorato per oltre un’ora e mezzo per togliere anche la moto e pulire la strada dallo sversamento di olio dovuto all’impatto. Chiusura della strada per un quarto d’ora e soltanto più tardi il traffico ha potuto riprendere ma a rilento. Alla fine delle operazioni, una lunga coda di auto si è formata da Agordo in direzione Belluno.
TORINESE COLTO DA MALORE IN CADORE
CADORE Nel pomeriggio di ieri alle 17.20 circa l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Pomagagnon dove, conclusa la ferra la ferrata, un escursionista era stato colto da improvvise vertigini nella fase di discesa sulla parte bassa del ghiaione a Gravon. Individuato, R.R., 58 anni, di Torino, è stato caricato a bordo con un verricello di 6 metri per essere trasportato all’ospedale di Belluno per le verifiche del caso.
CANSIGLIO Durante la giornata erano inoltre state avviate le ricerche per altrettante cercatrici di funghi, poi fortunatamente rientrate. In un caso, in Cansiglio, un uomo si era allontanato dalla moglie (che aveva entrambi i cellulari) e non era più stato in grado di contattarla. Arrivato a Pian Rosada aveva dato l’allarme, facendo attivare il Soccorso alpino dell’Alpago. Poco dopo un passante aveva incrociato la donna, M.S., 57 anni, di Jesolo (VE), e l’aveva riaccompagnata alla macchina.
FELTRE Anche a Costa Solana, nel comune di Feltre, marito e moglie feltrini si erano persi di vista in cerca di funghi, col conseguente allertamento dei soccorsi e il veloce rientro dell’allarme.
sabato, MALORE ANCHE IN COMELICO
COMELICO Alle 14.40 di sabato il 118 ha allertato il Soccorso alpino della Val Comelico a seguito della chiamata di un’escursionista, il cui marito, C.S., 59 anni, di Venezia, si era sentito male durante la salita verso Coltrondo, percorrendo una strada per l’esbosco del legname. Poiché non era possibile geolocalizzare la posizione e si trattava di un sentiero non segnato, una squadra ha prima rintracciato la macchina della coppia, parcheggiata a passo Monte Croce Comelico, per poi inoltrarsi con il fuorsitrada lungo il tracciato. Una volta individuati marito e moglie, all’uomo, che aveva ripreso conoscenza, sono state prestate le prime cure, mentre sopraggiungevano il personale medico e il tecnico di elisoccorso dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, atterrato 300 metri più distante. L’uomo è quindi stato trasportato in jeep all’eliambulanza poi decollata in direzione dell’ospedale di Belluno.
sabato, IN CANSIGLIO
FUOCO IN VALLE DI SEREN
SEREN DEL GRAPPA Un vasto incendio di sterpaglia ha interessato la zona all’imbocco della Valle di Seren, nella parte ancora a ridosso del centro abitato. I vigili del fuoco di Feltre sono intervenuti per fronteggiare il fuoco che si era esteso su una superficie di circa mille metri quadrati fino ad una proprietà privata. I pompieri sono comunque riusciti a mettere l’intera area in sicurezza nel giro di un’ora e mezza. La stessa squadra alle 11 aveva spento un incendio al Boscariz, nell’isola ecologica nei pressi degli istituti scolastici dopo l’allarme dato da un passante
METEO. IN VENETO STATO DI ATTENZIONE PER VENTO FORTE
VENEZIA Il tempo delle prossime ore sarà caratterizzato da vento forte e, nella giornata di oggi, da piogge sparse. Sulla base di queste previsioni emesse dall’Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha dichiarato lo Stato di Attenzione per Vento Forte, valevole fino alle ore 18 di oggi, su buona parte del territorio. In particolare, ne sono interessate le zone montane, pedemontane.
A ME LE PAROLE NON MANCANO MAI…MA DAVANTI AL PAPA
ROMA Luisa è scesa a Roma e in Vaticano ha incontrato Papa Francesco. Attimi indimenticabili nei quali la ragazza di Falcade ha raccontato la sua storia e la voglia di abbracciare quella madre che l’ha messa al mondo, la madre biologica. Ancora emozionata racconta a Radio Più di un indimenticabile incontro. Presto la vedremo in televisione al programma “Ave Maria” e anche la troupe della trasmissione Chi l’ha visto che da tempo si occupa del caso è arrivata Montebelluna dove Luisa è stata messa al mondo, non è pertanto escluso che nelle prossime trasmissione si riparli della storia della parrucchiera di Falcade.
SERVIZIO PRECEDENTE GIORNALE RADIO PIU’ DEL 18 SETTEMBRE
SERVIZIO PRECEDENTE GIORNALE RADIO PIU’ DEL 24 SETTEMBRE
MALGA FRAMONT, PIU’ ATTENZIONE PER L’AGRICOLTURA E L’ALLEVAMENTO, E LE ORDINANZE NON RISPETTATE.
AGORDO Aumenta la saup, la superficie agricola utilizzabile a Malga Framont. Soddisfazione in proposito è stata espressa dal consigliere comunale Roberto Chissalè che auspica un maggiore interesse per la struttura diventata nel tempo importante attrattiva turistica. Per i malghesi della famiglia Frigimelica è stata una stagione difficile perché saliti in quota con tre settimane di ritardo a causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione. Questo l’intervento di Roberto Chissalè
Roberto Chissalè ha sollevato un altro problema legato alle tematiche agricole, il recente passaggio di un gregge di pecore che nella campagna di Agordo ha rovinato il prato ed anche gli orti pur in presenza di un’ordinanza che nessuno si è preoccupato di far rispettare. In proposito Chissalè ha chiesto di farlo presente alla Polizia Locale “E non si dica – dirà che nessuno si è accorto che passava un gregge di 800 pecore”.
L’immediata risposta del sindaco Sisto Da Roit, promette il suo interessamento presso la Polizia Locale. Non è la prima volta che ad Agordo si firmano ordinanze che poi diventano lettera morta senza alcun rispetto della stesse, si pensi ad esempio al divieto di parcheggio in Piazza Libertà tra la chiesa e “Il Gelato”. In proposito abbiamo scritto spesso tanto dell’inciviltà di chi parcheggia ma anche del mancato controllo ci chi invece dovrebbe vigilare per il rispetto delle regole.
Paolo Selva Moretti ha ribadito la correttezza delle critiche di Chissalè. Al contempo invita l’amministrazione a seguire i consigli del gestore ad iniziare dalla necessità di realizzare delle piazzole per lo scambio dei mezzi lungo la stretta strada comunale.
PRECEDENTE SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO 20 SETTEMBRE 2018
L’ACCESSO A MALGA FRAMONT, NECESSITA MAGGIORE SICUREZZA PER CHI VI SALE CON MEZZI MOTORIZZATI
SE DESMONTEGHEA: NON CI SONO PIU’ AGGETTIVI PER DESCRIVERE UN GRANDE SUCCESSO ORGANIZZATIVO E DI PARTECIPAZIONE
FALCADE. Tre giorni immensi a Falcade, un fiume di gente, spettacoli in ogni angolo del paese e una piana di Falcade che incanta. Ai microfoni di Radio Più: il sindaco Michele Costa, la voce della sfilata Renato Da Ronch, il sindaco di Canale d’Agordo Flavio Colcergnan, l’assessore all’ambiente di Falcade Andrea Zampieri
OLIMPIADI 2026 – DARIO BOND (FORZA ITALIA): “SE LO STATO CI CREDE, CI METTA LA FACCIA”
“Dato che il vicepremier Salvini ha dichiarato che il Governo deve sostenere Cortina, il sottosegretario Giorgetti, che già si è detto favorevole alla candidatura di Milano e Cortina, raccolga questo appello e convinca tutto l’esecutivo, anche quella parte che oggi non vuole investire nella candidatura, a metterci la faccia, e non solo”: il deputato di Forza Italia, Dario Bond, commenta così il sostegno alla candidatura olimpica.
NON CHIUDE LA POLIZIA POSTALE DI BELLUNO. BOTTACIN, “DALLE PAROLE AI FATTI GRAZIE AL MINISTRO SALVINI”
VENEZIA “Scongiurata la chiusura della Polizia Postale di Belluno, che insieme ad altre realtà era stata messa tra quelle da tagliare dal governo Gentiloni. Ora il Ministero dell’Interno ha deciso di abbandonare quella proposta e preservare Belluno insieme a molti altri centri in cui il ruolo della polizia postale è strategico”. Lo dice, con soddisfazione, l’Assessore regionale bellunese Gianpaolo Bottacin. “Si è passati dalle parole ai fatti grazie al ministro Salvini – sottolinea Bottacin – ed è di grande importanza aver fermato quello che si preannunciava come un nuovo segnale di abbandono del territorio montano. Finalmente, con il nuovo Governo, stiamo assistendo a segnali concreti di attenzione che da anni non si vedevano. Mi fa molto piacere che la Polizia Postale possa restare a Belluno per l’importante incarico svolto dai suoi agenti, ma anche perché con questa scelta si evidenzia un ulteriore atto concreto per rimettere al centro la sicurezza dei cittadini, cosa di cui negli anni passati, al netto di qualche localistica propaganda, non eravamo abituati”.
REDDITO DI CITTADINANZA “PROVVEDIMENTO CHE NON RISPETTA LA GIUSTIZIA SOCIALE”
“Come è possibile che un artigiano o un professionista, dopo 40 anni di lavoro, fatichi ad arrivare a 8-900 euro di pensione, e ora si voglia premiare chi non lavora con un reddito di cittadinanza da 780 euro? È così che si promuove lo sviluppo economico?”: a chiederlo è il deputato di Forza Italia, Dario Bond.
MONITORAGGIO E PREVENZIONE SISMICA. CONVEGNO IN VENETO. BOTTACIN, “FONDAMENTALE ADEGUARE GLI EDIFICI, USARE ANCHE FONDI DEL SISMA BONUS”
VENEZIA “L’obiettivo è arrivare all’obbligatorietà della certificazione sismica per gli edifici, così com’è obbligatoria quella energetica”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin, aprendo oggi i lavori del seminario “Monitoraggio e prevenzione sismica nel Veneto” all’Auditorium Città Metropolitana di Venezia a Mestre. Un convegno organizzato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile, in collaborazione con gli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti, Geologi, Geometri e le Federazioni regionali F.O.I.V. e F.O.A.V., per sottolineare l’importanza della Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica che si celebra domani anche in molte piazze del Veneto. Nel suo intervento, di fronte a una platea estremamente tecnica, Bottacin ha puntato anche l’accento sull’importanza che “le professioni intellettuali recuperino il loro ruolo di responsabilità sociale al fianco delle istituzioni. Altrimenti – ha detto – si rischia di avere un approccio poco tecnico e condizionato dai tuttologi di Facebook, con il paradosso di essere oggi tutti esperti economisti dopo la manovra del governo, come il 14 agosto eravamo tutti esperti strutturisti dopo il crollo del ponte Morandi. Ecco l’importanza delle professioni tecniche: dare una mano alle istituzioni a superare l’approccio approssimativo che troppo spesso emerge nell’affrontare in maniera prevenuta alcuni problemi tecnici”. “Il Veneto ha messo in campo il piano di gran lunga più ambizioso in Italia sul rischio idrogeologico – ha aggiunto l’assessore – con 3 miliardi di euro di interventi di cui 900 milioni di opere già avviate. Ma spesso uno degli ostacoli sono approcci ideologici che, montati ad arte, possono trasformare un bacino di laminazione per la riduzione del rischio in un “nuovo Vajont”. Bisogna superare questi approcci con il supporto della tecnica e della scienza”. Tornando all’importanza dell’adeguamento sismico Bottacin ha infine evidenziato come sia giusto che “soprattutto prima dell’inizio delle scuole, ci si preoccupi della sicurezza degli edifici scolastici sotto il profilo antisismico, ma in pochi si chiedano se la casa in cui abitano sia a norma o meno. E allora è bene ricordare che esistono dei fondi “sisma bonus”, a disposizione dei cittadini per adeguamento o miglioramento sismico. Questo messaggio va trasmesso perché si tratta di fondi statali poco noti, ma che possono arrivare all’85 % della spesa e quindi dare un aiuto economico importante ai cittadini che decidano di adeguare le loro proprietà”. Durante il convegno sono intervenuti l’ingegner Gian Pietro Napol dell’Ordine degli Ingegneri, l’architetto Anna Buzzacchi della Federazione regionale degli Architetti e la dottoressa Tatiana Bortolomei, presidente dell’Ordine regionale dei Geologici. A questi interventi di saluto hanno fatto quindi seguito gli approfondimenti tematici: il primo su “Terremoti storici, zonazione sismica e pericolosità sismica del Veneto” a cura di Laura Peruzza e Monica Sugan dell’O.G.S., l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale. Pier Luigi Bragato, (O.G.S.) è intervenuto invece sull’importanza del “Monitoraggio sismico per scopi di ricerca scientifica e di Protezione Civile. Si è proseguito poi con un focus su “La vulnerabilità delle strutture in zona sismica”, con l’intervento di Gianluca Pasquon mentre Enzo Siviero ha parlato de “I ponti e le criticità in eventi sismici”.
PROGETTO FAMILY, 50 OPERATORI ADERISCONO AL PRIMO BANDO
L’assessora Nicoletto: “Molto soddisfatti. Ora avanti con nuovi contenuti”.
FELTRE Sono una cinquantina (per la precisione 46) le adesioni arrivate all’amministrazione comunale di Feltre in relazione al primo bando del Progetto Family, scaduta una settimana fa; 32 di queste sono risposte all’avviso ai pubblici esercizi per accedere ai sistemi premianti. Nello specifico, le adesioni sono pervenute da 6 associazioni (educative, sportive, teatrali, di supporto alle mamme e famiglie, di supporto al territorio e di promozione,…); 16 da attività commerciali (libreria, pasticceria, abbigliamento, ottica, articoli regalo, artigianato, vendita frutta e verdura, vendita prodotti e abiti bambini, filati, biancheria,..). Ci sono poi 7 pubblici esercizi (bar, ristorante, pizzeria, ludoteca, cooperativa), 2 farmacie, 2 attività ricettive legate all’ospitalità (B&b), un’ azienda pubblica, 2 consorzi (promozione turistica, cooperativa ), 2 cooperative, 2 enti di formazione, 2 organizzazioni sindacali, 4 studi/liberi professionisti e anche un ente religioso.
Decisamente soddisfatta dell’esito di questo primo bando del progetto l’assessora alle politiche della famiglia Debora Nicoletto.
A breve inizieranno gli incontri con gli aderenti al primo bando per condividere metodologie e tempistiche per la realizzazione del progetto, mentre sono già arrivate manifestazioni di interesse per l’adesione al prossimo bando, che sarà attivato nel 2019.
Divieti, esclusioni, eccezioni… e pochissimo tempo a disposizione.
2 OTTOBRE, IL LIBRO DI GISELLA CANZIAN
LAMON Si terrà domani alle 20.30 in sala del Municipio la presentazione del libro di poesie di Gisella Canzian, autrice già nota a Radio Più per la costante presenza nel programma In Vivo Verso. Brunella Moro l’ha incontrata nel paese dove vive, con lei il fotografo Sergio Pivetta che del libro ne ha curato impaginazione e fotografia.
LAMON Si terrà domani alle 20.30 in sala del Municipio la presentazione del libro di poesie di Gisella Canzian, autrice già nota a Radio Più per la costante presenza nel programma In Vivo Verso. Brunella Moro l’ha incontrata nel paese dove vive, con lei il fotografo Sergio Pivetta che
del libro ne ha curato impaginazione e fotografia
L’INTERVISTA DI BRUNELLA MORO
IN RICORDO DI BEPI ZANFRON, IL PRIMO CONCORSO GIORNALISTICO
LONGARONE La cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio giornalistico Giuseppe “Bepi” Zanfron, con la proclamazione del vincitore, promossa dal Sindacato Giornalisti del Veneto e da Assostampa Belluno, dedicato al racconto per immagini in giornali, tv e web di eventi legati al dissesto idrogeologico o eventi climatici di portata eccezionale, avverrà sabato 6 ottobre, alle 18, nella sala Consiglio del Municipio di Longarone (BL).
SANT’ANDREA, INVITO ALLO STAND
CENCENIGHE L’1 e 2 dicembre 2018 si svolgerà al Nof Filò di Cencenighe agordino la tradizionale Fiera di Sant’Andrea, se siete interessati a partecipare come standisti vi invitiamo a contattare la Pro Loco di Cencenighe telefonando al numero 0437 591549 o scrivendo a [email protected]
Il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione è sabato 27 ottobre 2018 e dal 5 novembre verrà assegnato lo stand ai partecipanti scelti dalla commissione
ALLA FESTA PAESANA IL NEPAL IN COLLEGAMENTO CON FAUSTO
SOSPIROLO Oggi in occasione della Sagra di S. Teresa (a Torbe di Sospirolo) nel giorno del patrono serata culturale dedicata al Nepal. La giornata si apre alle 18 con la Messa. A seguire un rinfresco e alle ore 20 ” Nepal” con l’Associazione Giuliano De Marchi per il Nepal e l’impresa (umana e sportiva) del concittadino Fausto De Poi che è in viaggio in bicicletta (e in solitaria) verso il Nepal. Durante la serata, collegamento in videochiamata con Fausto che racconterà del suo viaggio e dell’esperienza vissuta fino a questo momento.
CENTENARIO GRANDE GUERRA “RICORDIAMO OGNI GIORNO I VALORI DI QUEI CADUTI”
QUERO Nella giornata di sabato 29 settembre, Quero ha voluto ricordare le battaglie della Grande Guerra della piana di Quero e del Monte Cornella: a presenziare alla cerimonia di commemorazione, anche il deputato di Forza Italia, Dario Bond.
15^ Edizione della “Festa del condominio”
Come è ormai consuetudine l’Associazione della Proprietà Edilizia Confedilizia di Belluno ha organizzato l’annuale “Festa del Condominio”: Già di prima mattina presso gli Uffici dell’Associazione si sono ritrovati consiglieri e Soci in particolare proprietari di appartamenti condominiali, per un incontro informale in un clima di cordiale unità, nel comune interesse di una sempre vigile e legittima tutela dei diritti della proprietà edilizia nel più vasto quadro dell’economia generale. E’ stata un’occasione propizia per ricevere delucidazioni, chiarimenti e per rivolgere quesiti agli esperti presenti. Il tema della Festa incentrato sui bonus fiscali per i condomini è stato seguito dai presenti che hanno posto numerose e interessanti domande sull’utilizzo dei bonus stessi. L’iniziativa infatti aveva anche la finalità di ascoltare dalla viva voce degli interessati le esperienze, i suggerimenti ed i problemi giuridici, fiscali, tecnici e sociali che caratterizzano la vita condominiale dopo la riforma. Il Presidente Triches intrattenendo amichevolmente gli intervenuti fra i quali erano presenti il consigliere regionale Franco Gidoni e l’Assessore al Comune di Belluno Marco Perale, non ha mancato di sottolineare come sia indispensabile una unità di intenti e di azione perché non venga sminuito o ridotto il ruolo di proprietario di appartamenti in condominio in ogni decisione in materia condominiale, in conformità allo specifico diritto di godere e di disporre del proprio bene sancito non solo dal codice civile, ma dalla stessa Costituzione.
VETTORATA SESTO IN COPPA DEL MONDO LEAD
Barattin e Dell’Osta firmano la quarta edizione del Trail del Nevegal rispettivamente nella distanza regina e sul tracciato corto.
BELLUNO – Un’edizione da ricordare non solamente per il sole che ha accompagnato la seconda metà della competizione, ma soprattutto per la partecipazione record che ha visto oltre 300 trail runners gareggiare nel Colle bellunese. Podisti e amatori che hanno letteralmente invaso il Campo Scuola e provenienti da tutto il triveneto, alcuni addirittura dalle nazioni vicine. Chilometri e dislivello positivo che uniti alla fatica hanno saputo rendere omaggio a tutti i concorrenti, senza deludere nessuno. Una gara di corsa in montagna che ha regalato emozioni, anche ai tanti spettatori accorsi ad applaudire gli atleti partiti e arrivati al Campo Scuola. Una manifestazione “Made in Belluno” che continua a crescere negli anni grazie all’ormai consolidata gestione dell’Associazione Nevegallika, presieduta da Gianpaolo Garaboni. Due i tracciati di gara. Il Trail del Nevegal lungo un percorso di 22 chilometri e con 1700 metri di dislivello positivo che ha incoronato re il forte atleta dell’Alpago Tornado Run, Gianpietro Barattin con il tempo di 2 ore e 46 secondi, ben 7 minuti prima di Andrea Protti che è salito sul secondo gradino del podio. A seguire Sandro Salvador della Dolomiti Ski Alp, Mirko Miotto e Fabrizio Puntel. Per quanto riguarda la categoria femminile è stata Francesca Scribani, runner dell’Atletica Cortina, a primeggiare con il tempo di 2 ore 32 minuti 56 secondi, seguita da Mélina Grosjean (2:33:24), Angela De Poi (2:44:29), Monica Casagrande (2:46:46) e Chiara Lamberti. Nel mini trail da 6 chilometri e 500 metri di dislivello positivo invece è Giorgio Dell’Osta ad affermarsi il più veloce con il tempo di 43 minuti e 50 secondi. Al seguito Alessio Camilli, Olivo Da Pra, Fabio Da Soller e Marco Meneghel. Per la categoria femminile il gradino più alto del podio se lo è aggiudicato Sabrina Viel con il tempo di 55 minuti e 31 secondi. Subito dopo l’arrivo di Antonia Filippin, Sara Meneghel, Eleonora Candeago e Irene Pittoni. Soddisfatto Gianpietro Barattin! “Sono partito bene”, commenta qualche secondo dopo aver tagliato il traguardo del Trail, “e grazie a Giorgio Dell’Osta, che stava gareggiando nel tracciato corto, siamo riusciti ad avere un bel andare nella prima salita, tanto da aumentare il distacco tra noi e il resto dei concorrenti. Poi ho proseguito la mia gara senza mai perdermi d’animo. Le salite erano belle, anche se impegnative, poi grazie al bel tempo di queste ultime settimane il tracciato era asciutto e quindi ho potuto osare anche nelle discese.” Salite impegnative anche per Sandro Salvador: “La prima lungo il sentiero Vallavia non finiva più, poi invece le altre due, fino al Visentin, erano più brevi e quindi con la possibilità di respirare lungo le discese. Anche se realmente non mi sono potuto mai rilassare, perchè sono arrivato in Grava che ero quarto, quindi ho dovuto combattere fino alla fine per salire sul podio.” Non mancano neanche i commenti positivi della francese Méline Grosjean, seconda donna del tracciato lungo. “Una gara molto bella”, commenta in un italiano misto francese, “sono proprio contenta di avervi partecipato. Ho fatto la prima parte della gara in testa alla classifica femminile, ma poi non è stata facile. Comunque grazie a chi ha organizzato un evento davvero unico!”
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI GIOVEDI
Precipitazioni: Fino in tarda mattinata pressoché assenti (10%), eccetto prime gocce sulle Prealpi occidentali (20%). Dalle ore centrali probabilità in aumento fino a molto alta tra metà pomeriggio e la sera (90/100%). Il limite della neve si abbasserà fino sui 1800/1900 m sulle Prealpi e 1500/1600 m sulle Dolomiti, localmente a quote più basse sui settori più settentrionali e temporaneamente, anche nelle valli più chiuse in caso di forte intensità. Sono previsti cumuli tra i 20 e 30 mm, localmente fino a 35/50 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve sopra i 2200/2400 m.
Temperature: In generale diminuzione con minime osservate alla sera. Le massime non supereranno i 14/15°C nelle conche prealpine e i 8/9°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 6°C, a 2000 m min 0°C max 3°C, su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -7°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota venti moderati dai quadranti meridionali, in rotazione da Nord-Est nel tardo pomeriggio/sera, rafforzandosi sensibilmente fino a tesi/forti oltre i 2000 m e sulle dorsali prealpine, a 10-35 km/h a 2000 m, a 15/50 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Residue precipitazioni nella notte (30/40), in giornata assenti (0%).
Temperature: Minime in calo nelle valli e pressoché stazionarie in alta quota; massime in ripresa a tutte le quote, con punte attorno ai 19/20°C nelle conche prealpine ed ai 14/16°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 10°C, a 2000 m min 0°C max 6°C, su Dolomiti a 2000 m -1°C max 4°C, a 3000 m min -6°C max 1°C.
Venti: Nelle valli da deboli a moderati a regime di brezza; in quota venti tesi durante la notte, anche fino al primo mattino sulle dorsali prealpine, poi moderati dai quadranti settentrionali, a 10-40 km/h a 2000 m, a 15/25 km/h a 3000 m.