PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
VI MANCA UNA BICICLETTA? NON SARA’ MICA QUESTA…
TAIBON Una bicicletta è visibile dal ponte di Taibon, pare abbandonata forse “lanciata” nel greto del Cordevole e non sarebbe nemmeno la prima volta, poche settimane fa è successo a Cencenighe. È bianca con maopole arancio.
PER CHI VIAGGIA: negli spostamenti Agordo-Belluno prendetevi per tempo, sono due i semafori (non sincronizzati) tra La Stanga (dopo il ristorante) e Candaten (prima del rettilineo). Disagi notevoli nelle ore di cambio turno in Luxottica ad Agordo.
SR 203 AGORDINA Tutti i giorni feriali (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten e tra La Stanga e Candaten con movieri dalle 7.03 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
PROVINCIALE 35 – LASTE
Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
“VELENO” MORTO IN CASA DA TRE GIORNI, L’ALLARME PARTITO DA UN AMICO CHE NON LO HA PIU’ VISTO AL BAR. ANCHE IL FRATELLO VENNE RITROVATO MORTO IN CASA IN SEGUITO AD UN INCIDENTE DOMESTICO.
RITROVATO SENZA VITA TRA LE MURA DI CASA
BORGO VALBELLUNA E’ stato ritrovato ieri mattina il corpo senza vita di Valerio Cesa, 64 anni, residente a Borgo Valbelluna. L’uomo, è deceduto per cause naturali ed é stato ritrovato all’interno della propria abitazione da un conoscente, sono intervenuti i carabinieri di Feltre.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI DI GIGI SOSSO
BOTTIGLIATA IN TESTA DENUNCIATO UN DICIOTTENNE
BELLUNO Aggressione in piena notte e gli agenti della Questura hanno denunciato un 18enne di nazionalità italiana, ma di origine nordafricana per l’ipotesi di reato di lesioni aggravate.La vittima è un ventenne marocchino, che è stato costretto a farsi medicare la ferita lacero-contusa al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino. La prognosi è di una decina di giorni. Gli agenti hanno anche identificato almeno sei persone. I fatti alle 3.30 della notte tra sabato e domenica. L’aggressore è stato fermato dagli agenti, mentre le due ragazze che erano in sua compagnia si sono dileguate
BANCHETTO DEL LUPO A DIGONERA E ALLEVATORI PUR ORGANIZZATI SONO SEMPRE PIU’ SOLI
ROCCA PIETORE Era da un po’ che il lupo non si faceva notare nell’Agordino. Gli ultimi assalti degni di nota in territorio Fodom tra pecore, capre e asini, ma anche in territorio rocchesano, lo ricorda bene Diego a Malga Laste. L’altra notte il canide è tornato, uno forse più di uno, anzi sicuramente più di uno secondo gli allevatori Matteo Del Monego e il Padre Carlo Alberto, pensionato che da tempo da una mano al figlio nella difficile professione che si è scelto. “L’altra notte – ci racconta – il lupo è venuto a fare visita ai nostri animali, qui vicino alle abitazioni, a non più di 100 metri. Non era solo e lo conferma il disastro che hanno lasciato distruggendo una recinzione peraltro pure elettrificata. Si sono portati via, verso il Cordevole per banchettare, una pecora gravida di due agnellini che non vedranno mai la luce”. E’ avvilito Carlo Alberto, avvilito e arrabbiato con chi il lupo lo ha introdotto ma dimostra di non saperlo gestire e i precedenti in tutta la provincia ne sono la conferma. “Questa mattina non mi vergogno a dirlo abbiamo pianto – dice Carlo Alberto – non per il danno economico, ma perché ci si affeziona agli animali, ci si impegna, ci si sacrifica per loro”. Sacrifici importanti a 2000 metri di quota anche quando d’estate si compie l’operazione della fienagione su almeno 10 ettari di prati, belli da vedere anche per il turista che arriva dalla pianura veneta. “Ma ti passa la voglia – ci dicono dall’allevamento di Digonera – anche perché non sappiamo come andrà la prossima volta. L’altra notte ne ha fatto le spese una pecora, ma qui ci sono oltre alle pecore, cavalli, asini e altri animali da allevamento. Probabilmente il branco l’altra notte è stato disturbato, forse si è accontentato della pecora, forse il cavallo ha tentato di difendere gli animali, forse impauriti si sono riparati all’interno di una struttura chiusa, altrimenti oggi contavano danni ancora maggiori”. La famiglia Del Monego vorrebbe una risposta dalla politica, ma le risposte pare non arrivino e intanto ogni giorno le cronache raccontano delle razzie del lupo come in questo ultimo episodio, l’ennesimo, con un banchetto degno di un Re, come nelle passate occasioni.
L’utero della pecora era integro come pure stomaco e intestino, dalla sacca uterina l’allevatore ha tolto i due agnellini che avrebbero dovuto nascere a giorni.
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
Feltre – I VVFF salvano una mucca gravida finita in un dirupo (foto e video)
FELTRE Ieri, i vigili del fuoco sono intervenuti con l’elicottero Drago 71 sul Monte Tomatico a circa 900 metri di quota nel comune di Feltre per il recupero di una mucca gravida, finita in un dirupo e non più in grado di risalire il pendio. Il personale della squadra dei pompieri di Feltre constatata l’impossibilità di fare risalire l’animale, ha deciso di fare intervenire il personale del reparto volo di Venezia per un recupero dall’alto. La mucca è stata imbragata e poi sollevata con il gancio baricentrico dell’elicottero per essere calata all’interno di un carro agricolo per essere trasportata nella stalla dei proprietari in località Sanzan.
UN ALTRO DRIVE IN PER I TAMPONI A BELLUNO E L’AGORDINO?
AGORDO L’Ulss 1 Dolomiti andrà a creare una nuova area in cui effettuare controlli e tamponi in una zona destinata a parcheggio in via Meassa, nei pressi del civico 267, a Levego. La notizia si apprende da un comunicato del Comune di Belluno. Gli agordini invece che si accontentino di Caprile con il drive-in aperto 3 giorni la settimana (a giorni alterni) per due ore al giorno dalle 17 alle 19. Senza nulla togliere a chi si impegna a Caprile, ma chi ha queste idee innovative lo conosce l’Agordino? Sa cosa vuol dire partire a Gosaldo per raggiungere Caprile via Agordo e Cencenighe? Oppure dalle frazioni di Rivamonte piuttosto che da Col di Pra a Taibon Agordino o dalla Valle di Gares? Non sarebbe forse opportuno che la Ulss pensasse ad un punto Drive-in più centrale a favore anche degli abitanti della Valle del Biois? Perché non a Cencenighe piuttosto che ad Agordo dove ha sede l’ospedale, dove da sempre è il riferimento della sanità nell’Agordino. Non si accampino scuse di spazi, tanto a Cencenighe (impianti sportivi, Nof Filo’) che ad Agordo (zona Polane, stadio del ghiaccio in abbandono) le aree adatte alle code da drive-in non mancano di certo. Sarebbe una decisione rispettosa delle popolazioni della montagna già costrette a sobbarcarsi chilometri quando si tratta di raggiungere gli ospedali di Belluno e Feltre che offrono servizi impensabile oggi per l’ospedale di vallata.
DONNE IN PRIMA LINEA NELL’EMERGENZA CORONAVIRUS: FONDAZIONE ONDA HA PREMIATO 8 PROFESSIONISTE DELL’ULSS DOLOMITI
BELLUNO Anche 8 professioniste dell’Ulss Dolomiti tra le 206 le donne premiate da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per l’impegno in prima linea nella gestione dell’epidemia covid promosso negli ospedali con “Bollino rosa”. A ricevere il riconoscimento “Donne e Covid-19” per gli ospedali dell’ulss Dolomiti sono state: Luisa Borella, direttore del Pronto Soccorso di Belluno, Paola Fullin, infermiera coordinatrice della Medicina di Agordo, Marianna Lorenzoni, direttore medico dell’ospedale di Feltre, Eliana Modolo, responsabile della Microbiologia aziendale, Nicoletta Scalco, medico di Pronto Soccorso di Agordo, Raffaella Scandellari, medico della Medicina di Agordo, Valentina Susana, infermiera coordinatrice di Malattie Infettive e del dipartimento di area specialistica dell’Ospedale di Belluno, Luisa Talamini, infermiera al Pronto Soccorso di Pieve di Cadore. Una rappresentanza delle professioniste dell’Ulss Dolomiti premiate sono andate a ritirare il riconoscimento a Milano, durante una cerimonia organizzata da ONDA. A consegnare il riconoscimento, Mattia Maestri, il paziente di Codogno che in prima persona testimonia l’impegno incessante e la dedizione riservata ai pazienti durante l’emergenza: «La prima cosa che mi viene in mente è semplice, forse scontata, ed è quella di dire ‘grazie’ e non basterebbero pagine e pagine per ringraziarvi tutti e nel modo giusto. Il mio è un messaggio di stima, di orgoglio verso tutti coloro che hanno lavorato e lavorano nel campo sanitario, che hanno combattuto e stanno ancora combattendo in prima linea contro il diffondersi del coronavirus. Sono stati chiamati a fare turni infiniti e strazianti e con determinazione e professionalità hanno dato il massimo, sono stati la colonna portante dell’intero Paese in una situazione di emergenza estrema. Non dimentichiamoci di loro ora che l’emergenza sembra passata, meritano il rispetto e il sostegno di tutti».
TARGHE ESTERE: RIMOSSO IL BLOCCO PER I LAVORATORI TRANSFRONTALIERI
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO, IL DEPUTATO ROGER DE MENECH
ROMA Il Parlamento ha parzialmente risolto uno tra i tanti problemi creati dai Decreti Salvini, il blocco della circolazione in Italia per i lavoratori italiani frontalieri che utilizzavano automezzi immatricolati oltre frontiera. Grazie a un emendamento presentato dal senatore Alessandro Alfieri (PD) al Decreto semplificazioni, dopo un lungo lavoro di squadra a cui ha partecipato il deputato bellunese Roger De Menech, vengono rimossi i blocchi ai mezzi con targa straniera guidati dai lavoratori italiani che lavorano in Svizzera, Francia, Austria, Slovenia, Principato di Monaco e San Marino e nei paesi limitrofi. «Un passo avanti notevole rispetto agli ultimi due anni», sottolinea De Menech, «per cui ringrazio il collega Alfieri e tutto il gruppo del PD al Senato che ha trovato il tempo e lo spazio per sanare un’ingiustizia». Ora però il lavoro non è completato, perché il Ministero dell’Interno deve emanare le circolari attuative. “Sollecitiamo che vengano redatte in fretta, già entro il mese di ottobre per consentire alle famiglie bellunesi che lavorano in Germania, Austria e Slovenia, di rientrare senza patemi d’animo. Inoltre resta da risolvere, a causa di alcune resistenze di altri gruppi parlamentari, il nodo dei famigliari e dei congiunti, per i quali al momento valgono le medesime regole di prima. La nostra azione comunque continuerà fino a quando l’ingiusto blocco dei mezzi voluto da Salvini e dalla Lega non sarà completamente rimosso».
LA MAZZATA DEFINITIVA PER IL NEVEGAL
STRISCIONI CONTRO SINDACO E GIUNTA “GRIDANO” LA PROTESTA
DI DAMIANO TORMEN
IL SINDACO JACOPO MASSARO
UN REGOLMENTO EDILIZIO ORDINATO E SEMPLIFICATO
DI GIANNI SANTOMASO
L’INTERO CONSIGLIO COMUNALE IN PODCAST
CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE, REGISTRAZIONE INTEGRALE DURATA 1h33m
QUANDO IL “DUP” GUARDA AL FUTURO PER LA SICUREZZA DI FRAZIONI E SCUOLE
PONTE NELLE ALPI Il motto è già scritto “Con il Dup, il domani di Ponte è adesso” e Fa pendant con “Il Comune pianifica il futuro”. Infatti, il Documento Unico di Programmazione discusso ieri in consiglio comunale prevede interventi importanti: asfaltature per sistemare diversi tratti delle strade comunali; pavimentazione lignea e nuove attrezzature per palestra di Polpet maggiormente fruibile. Priorità pure alla valorizzazione dei centri frazionali, qui rientrano gli interventi orientati a coinvolgere le piazze di Paiane e Cugnan (80mila euro). A Paiane, a dicembre, riaprirà il teatro. A Quantin sono all’orizzonte opere di completamento del complesso sportivo (185mila euro) e quelle per la prevenzione degli incendi nella piastra sportiva, una spesa da 109.500 con un contributo di 80 mila euro dalla Provincia. Verrà messo mano anche all’autorimessa comunale (575mila euro) un adeguamento coordinato con l’intervento nella sede municipale (1 milione 350mila euro). In tema di sicurezza l’amministrazione del sindaco Paolo Vendramini non si risparmia: lungo la tratta di viale Cadore il Comune intende dare forma al primo dei tre stralci per un importo di 150mila euro e al sottopasso di Nuova Erto, mentre la tutela di chi cammina e pedala sarà garantita dalla passerella ciclopedonale sul fiume Piave. Quindi la scuola: al traguardo l’efficientamento energetico alla scuola d’infanzia “Unità d’Italia”, a Canevoi: 43mila euro l’importo totale, saranno sistemate inoltre tutte le aree esterne degli istituti comunali. Non viene dimenticato l’abbattimento delle barriere architettoniche, con la sistemazione del marciapiede antistante il municipio a Cadola (45.700 euro) e il bocciodromo di Nuova Erto.
«C’è grande soddisfazione – afferma il sindaco Vendramini – per aver approvato un documento che riguarda il futuro del territorio. E ci permette di realizzare una serie di opere che le frazioni richiedono da tempo».
IN COMELICO SCATTANO I CONTROLLI ANTI COVID DELLA POLIZIA LOCALE, I SINDACI HANNO FIRMATO LE ORDINANZE DI CHIUSURA LOCALI ENTRO LE 22 E OBBLIGO DI MASCHERINA SEMPRE MA SOLO NEI CENTRI ABITATI A FREQUENTATI. ANNULLATA LA FESTA PER I 70 ANNI DI MAURILIO “GRILLO” DE ZOLT. UNA CLASSE DEL LICEO DI SAN VITO IN QUARANTENA, E DUE POSITIVI AL CENTRO DIURNO. DA DOMANI VIA AI TAMPONI RAPIDI ANCHE NEI DRIVE IN
COVID A BELLUNO: 11 POSITIVI, 7 DAL COMELICO, 6 PAZIENTI AL MALATTIE INFETTIVE
Un’altra scuola sotto esame, il liceo scientifico in Valboite: un positivo.
BELLUNO Ieri sono emerse 11 nuove positività di cui 7 in Comelico. Sei di queste sette persone positive sono state testate nella maxi seduta di tamponamento di 377 persone svoltasi domenica scorsa. Le persone attualmente ricoverate in Malattie Infettive al San Martino di Belluno sono 6. E’ stato attivato il “protocollo scuola” per una classe del liceo scientifico Polo Valboite per una positività.
Tamponi per i sintomatici frequentanti la scuola al drive-in tamponi attivato a Tai di Cadore sono stati eseguiti 296 tamponi, di cui 176 a bambini. Ai drive-in per i soggetti sintomatici frequentanti la scuola sono stati eseguiti 108 tamponi a Belluno e 73 a Feltre, per un totale di 181 tamponi. Come previsto dalla circolare odierna del Ministero della Salute, progressivamente i 4 drive-in tampone (Covid point) attivi ad accesso libero per bambini, ragazzi e adulti sintomatici frequentanti la scuola (Belluno, Feltre, Caprile, Tai di Cadore) eseguiranno il Test antigenico rapido in luogo del tampone standard. L’operatività inizierà gradualmente, anche al fine di valutare la logistica dei flussi. Il test antigenico rapido sarà utilizzato, a partire da domani, al drive-in di Feltre nella fascia oraria di accesso libero 8.30 – 12.30 per bambini, ragazzi e adulti sintomatici frequentanti la scuola. Il test antigenico rapido verrà eseguito da infermieri esperti, con lettura e refertazione immediata da parte di un medico del Dipartimento di Prevenzione In caso di test antigenico positivo il soggetto verrà subito sottoposto a tampone standard (in attesa dell’esito di tale tampone, il soggetto rimane isolato a domicilio): in caso di esito negativo del tampone standard, il soggetto uscirà dall’isolamento. in caso di esito positivo del tampone standard, il soggetto verrà preso in carico come caso confermato Covid.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
BLACKFIN CON L’ANDREA BOCELLI FOUNDATION PER UN NUOVO PROGETTO DI CULTURA MUSICALE
AGORDO Sarà inaugurata oggi la nuova Accademia della Musica di Camerino, realizzata in meno di 150 giorni grazie ai fondi e alla supervisione della ABF – Andrea Bocelli Foundation, ricostruita al posto del precedente edificio irrecuperabilmente lesionato durante il sisma che ha colpito le Marche nel 2016. La cittadina universitaria si vedrà dunque restituire una adeguata Casa della Musica destinata a diventare una fucina didattica e artistica degna della nobile tradizione che da secoli caratterizza la vita culturale di Camerino. Blackfin, che da anni sostiene l’operato dell’Andrea Bocelli Foundation, è lieta dunque di prendere parte a questo importante progetto dedicato alla musica, una forma artistica che proprio in Andrea Bocelli trova espressione massima di una delle eccellenze del nostro Paese. “Siamo felici e onorati di contribuire alla crescita di giovani talenti, immagine di una Italia sana e autentica, con un progetto fortemente legato al territorio e alle persone, in perfetta sintonia con i valori di responsabilità sociale che animano Blackfin e rappresentano le basi essenziali su cui poggia il nostro concetto di neomadeinitaly” dichiara Nicola Del Din, CEO di Blackfin. L’evento di inaugurazione, alla presenza del celebre tenore assieme alle principali cariche istituzionali nazionali e regionali, rappresenta un altro importante tassello che segna l’impegno della Fondazione per la promozione della cultura e all’arte. La struttura della nuova Accademia, moderna e sicura, comprende 10 aule e un auditorium. Fungerà anche da sede distaccata del Conservatorio di Fermo e sarà intitolata al tenore marchigiano Franco Corelli, che di Bocelli fu maestro e amico.
SABATO 10 OTTOBRE L’INAUGURAZIONE DELL’OPERA DI VALENTINO MORO “SFIDA”
COLLE SANTA LUCIA Ecco il programma della mattina dei sabato 10 ottobre, non è esclusa la presenza del Presidente della Regione Luca Zaia: Alle 11 ritrovo in località Belvedere a Colle Santa Lucia e saluto musicale della Banda da Fodom. Taglio del nastro e intervento del Sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena. Scoprimento dell’opera e intervento critico della dott.ssa Lorena Gava. Intervento dell’artista Valentino Moro. Benedizione dell’opera.
Conclusione musicale della Banda da Fodom. A seguire momento conviviale offerto dall’amministrazione comunale di Colle Santa Lucia. Moderatore: Denni Dorigo, direttore dell’Istitut cultural ladin “Cesa de Jan”
DI GIANNI SANTOMASO
TALENTI FEMMINILI SMART: L’AREA FORMAZIONE DI CERTOTTICA ANTICIPA LE LINEE GUIDA EUROPEE
LONGARONE Stimolare il cambiamento organizzativo, agevolando l’empowerment femminile e la digitalizzazione dei processi all’interno delle aziende sono gli obiettivi al centro del progetto “Talenti Smart- Potenziamento delle competenze per lo sviluppo del lavoro agile” una proposta formativa che l’Area Formazione di Certottica attiverà entro fine ottobre. Per raggiungere tali scopi, l’iter combinerà interventi di accompagnamento e formazione con modalità sia tradizionali che votate al futuro e coinvolgerà gli occupati delle realtà partner del settore occhialeria e ICT. “Bisogna guardare il mondo in modo diverso – ha commentato il Presidente di Certottica, Luigino Boito –. Anche il mondo del lavoro sta cambiando e i corsi di formazione di Certottica corrispondono a questo obiettivo”. Il progetto, presentato nel bando “Il Veneto Donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro” non graverà sui bilanci delle aziende in quanto finanziato dal Programma Operativo Regionale per un importo complessivo di 154.872,50 euro.
NUOVO PIANO DI ASSETTO TERRITORIALE. PRIMO INCONTRO GIOVEDÌ IN SALA BIANCHI
BELLUNO Si terrà oggi dalle 17,00 alle 19,00 nella Sala Bianchi di Viale Fantuzzi il primo incontro seminariale di approfondimento e partecipazione sui temi affrontati dal Documento Preliminare del Piano di Assetto Territoriale – PAT di Belluno. L’incontro dal titolo “Il Ruolo di Belluno nel quadro della Provincia e della montagna Veneta” vedrà la partecipazione dell’architetto Francesco Sbetti di Venezia, capogruppo del raggruppamento professionale di professionisti che sta procedendo alla redazione del PAT, e l’intervento del Presidente Nazionale di UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, Marco Bussone. «Si tratta di una prima importante occasione di confronto sugli obiettivi del Documento preliminare, finalizzata ad acquisire contributi da parte della società civile, dei rappresentanti delle categorie produttive, dei professionisti e delle varie associazioni, per concorrere alla definizione condivisa degli obiettivi e delle scelte strategiche del futuro strumento di pianificazione urbanistica», spiega l’assessore all’urbanistica Franco Frison. Il Documento Preliminare è stato approvato dal consiglio comunale lo scorso 28 aprile, ed è in corso l’acquisizione del parere da parte della Commissione Regionale Vas – Valutazione Ambientale Strategica.
ACCORDO PER IL “SANGUINAZZI” VIA AL NUOVO POLO 0-6 ANNI
FELTRE Il Comune di Feltre e L’IPAB “Asilo Infantile Giovan Battista Sanguinazzi” hanno avviato un progetto che mira alla gestione integrata di servizi all’infanzia con l’obiettivo di operare una ristrutturazione organizzativa complessiva per la realizzazione di un progetto educativo innovativo per bambini e bambine dalla nascita ai sei anni, detto anche “Polo 0/6” che garantirà un progetto integrato tra nido e scuola dell’infanzia, con una collaborazione tra i due Enti per la realizzazione di attività di progettazione, coordinamento e formazione comuni; punti qualificanti dell’intesa riguarderanno la condivisione di servizi, spazi e risorse professionali, la creazione di ambienti accoglienti e inclusivi, la promozione della partecipazione attiva delle famiglie, la continuità tra percorso educativo nido-scuola dell’infanzia e la scuola primaria, attraverso la collaborazione tra educatori e docenti. l’IPAB mette a disposizione del Comune l’immobile di proprietà, con annesso parco, ma anche il proprio personale dipendente, ovvero 1 inserviente a tempo parziale e indeterminato e 2 educatrici a tempo pieno e determinato; il Comune si impegna ad effettuare lavori di manutenzione straordinaria fino ad un importo di 200.000 euro. il Comune corrisponderà all’IPAB la somma di 50.000 euro quale supporto per una corretta gestione di cassa per metà entro il 31 dicembre 2020 e per la restante metà entro il 30 giugno 2021. L’accordo ha una durata di 30 anni.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ L’ASSESSORE ALESSANDRO DEL BIANCO
LA FARMACIA DI PIEVE ALLA VITTORIO VENETO SERVIZI
ALPAGO Sarà la Vittorio Veneto Servizi a gestire la farmacia di Pieve d’Alpago come da esito del bando per l’affidamento della gestione ad un soggetto privato esterno. L’obiettivo migliorare la qualità e l’efficienza del servizio in un’ottica di ottimizzazione commerciale e professionale della struttura. “La Vittorio Veneto Servizi, già attiva nel comune trevigiano nella gestione di tre esercizi farmaceutici, ci dà tutte le garanzie di esperienza e professionalità che cercavamo, consentendoci al tempo stesso di potenziare e ampliare la gamma dei servizi resi ai cittadini”, commenta il sindaco di Alpago Umberto Soccal. La società vittoriese si è impegnata, tra l’atro, anche ad avviare il servizio di consegna dei medicinali a domicilio, l’applicazione di scontistiche per neonati e particolari categorie deboli e l’ampliamento dell’orario di apertura rispetto all’attuale pari a 8 ore settimanali. Il cambio di gestione della farmacia potrebbe avvenire già nel prossimo mese di novembre “É un progetto ambizioso – afferma Roberto Biz, amministratore della Vittorio Veneto Servizi – che permetterà alla nostra società di crescere e rafforzarsi ancor di più sul mercato. La nostra azienda è una solida realtà attenta al territorio, siamo certi di poter inserirci in questa realtà portando il nostro contributo e rafforzando il servizio alla comunità”.
RIAPRE LO SPORTELLO PUBBLICHE ENERGIE
PONTE NELLE ALPI Il tema del risparmio energetico è diventato centrale nella quotidianità di un gran numero di persone. Anche a Ponte nelle Alpi. E così, dopo il forte interesse manifestato lo scorso anno dai cittadini, riapre lo “Sportello PubblichEnergie”. Per accedere al servizio, verranno promossi incontri individuali, su appuntamento. E pubblici: in presenza (negli spazi del Parco ex Casa Rossa) o in videoconferenza, nel rispetto delle normative anti-contagio. Due le date già in calendario, nelle quali lo sportello verrà ufficialmente attivato: venerdì 2 e 16 ottobre, tra le ore 14 e le 19. Il referente del progetto è Mauro Moretto: «Stiamo allestendo il calendario in funzione delle domande che arriveranno, ma l’interesse è già elevato». In questo senso, è possibile contattare l’URP del Comune di Ponte nelle Alpi (0437-986724 e [email protected]) o scrivere una mail all’indirizzo [email protected]. L’argomento principale, quasi superfluo rimarcarlo, è il bonus 110%: «È importante che il cittadino si informi adeguatamente prima di portare a termine le sue scelte – ha proseguito Moretto -. Perché è facile prevedere varie e allettanti offerte sul mercato, ma dettate dalla scarsa trasparenza. Non a caso, committente e beneficiario dell’incentivo dovranno recitare una parte attiva, mentre la pratica va seguita insieme a un tecnico di fiducia. O c’è il rischio di incorrere in spiacevoli sorprese. Vero che il bonus può dare un impulso rilevante dal punto di vista economico, ma serve attenzione».
ESTRATTI I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI SAN VINCENZO
AGORDO Sono stati estratti , a più di 5 mesi di distanza dalla prevista estrazione, i biglietti vincenti della Lotteria di San Vincenzo. Presso la sede di Prompicai ad Agordo, il Le Ville ha aperto le urne per estrarre i tagliandi vincenti dell’edizione 2020. Il primo premio, la Fiat Panda, va al biglietto 9615, il generatore, secondo premio, al 14677 e la motosega Stihl al 7184.
DI SEGUITO I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI SAN VINCENZO 2020
SAN VINCENZO 2020
PRIMO CONSIGLIO COMUNALE PER IL SINDACO PAOLO FRENA DOPO LA RIELEZIONE
COLLE SANTA LUCIA Primo consiglio comunale per il sindaco rieletto Paolo Frena che ha convocato tutti per sabato 3 ottobre alle 8. Nell’occasione ci sarà il giuramento del sindaco, le comunicazioni ai consiglieri e vicesindaco, la nomina della commissione elettorale, la presentazione delle linee guida programmatiche per il quinquennio 2020/2025, l’elezione dei rappresentanti del comune e la sesta variazione al bilancio.
CORSO DI COMPUTER ALLO SPI CGIL DI FELTRE
FELTRE Torna anche quest’anno il corso di computer per le pensionate e i pensionati. Quest’anno con le modalità di distanziamento. In una nuova sede a Feltre, sempre in piazza Parmeggiani ma al civico 15. Tutti coloro che vogliono avere una dimestichezza maggiore con la tecnologia informatica possono iscriversi al corso base per l’utilizzo di computer e cellulari smart. Partecipare ad un corso di computer vuol dire avere aggiornamenti sul mondo informatico, un mondo fantastico che magari non sentiamo tanto vicino, ma che, alla fine delle lezioni, potremo apprezzarne la conoscenza per l’utilizzo nella nostra vita quotidiana. Le iscrizioni sono aperte. Il corso inizia il 7 ottobre 2020. Le lezioni settimanali si svolgono il pomeriggio di mercoledì dalle 15 alle 17. Per info e iscrizioni chiamare il 347 277 1980
CONCORSO PUBBLICO A ROCCA PIETORE PER COLLABORATORE A TEMPO INDETERMINATO
ROCCA PIETORE ll Comune ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura, a tempo indeterminato e a tempo pieno, di un posto di Collaboratore Professionale–Conduttore di macchine operatrici complesse – addetto al trasporto scolastico, ai servizi manutentivi e cimiteriali. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Rocca Pietore. Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono 0437.721178; posta elettronica: [email protected]
CONFERENZA STAMPA DEL ROTARY CLUB PER PRESENTARE I PROGETTI A SOSTEGNO DELL’ALBANIA NELL’EMERGENZA COVID-19
BELLUNO Conferenza stampa in programma domani alle 11.30 presso la sala riunioni dell’Associazione Bellunesi nel Mondo in via Cavour 3 a Belluno. Saranno presentati i progetti a sostegno dell’emergenza da Covid -19 promossi dal Rotary Club di Belluno a favore dell’Albania e per concordare nuove collaborazioni fra i due Paesi in campo sociale, sanitario, della formazione ed umanitario. Il Club di Belluno ha infatti programmato tra i giorni di mercoledì 30 settembre e venerdì 2 ottobre p.v. una serie di incontri tra diverse realtà bellunesi, regionali e nazionali con il dr. Albert Nikolla, vice ministro alla sanità ed affari sociali del Governo di Albania (che sarà presente alla conferenza stampa). Albert Nikolla, dopo essere stato nominato ancora l’anno scorso consigliere del primo ministro Rama per gli affari sociali l’11 giugno 2020 è stato nominato Viceministro della Sanità e Affari Sociali! Il legame del viceministro con la nostra provincia ed il nostro Paese è forte, infatti egli si è formato soprattutto in provincia e nelle Università italiane. Arrivato a Belluno negli anni 90, da “perpetuo” di don Fabio Cassol nella parrocchia di Pez, è stato il fondatore dell associazione Alba azione di Gioia, prima associazione di immigrati della provincia di Belluno che ha gestito gli informa immigrati di Alpago, Belluno e Feltre. Dal 2000 al 2005 responsabile ufficio informaimmigrati di Feltre. Diploma in scienze religiose presso la facoltà teologica di Belluno, master in bioetica università pontificia di Roma, dottorato in scienze antropologiche università di Firenze, dal 2007 al 2017 direttore della Caritas nazionale albanese.
CORSO PER EMPOWERMENT, LA PRESENTAZIONE
BELLUNO Domani alle 14 nella Sala “Caldart” di Palazzo Doglioni Dalmas, il Lions Club Cadore Dolomiti e Confindustria Belluno Dolomiti presenteranno il progetto nel corso di una conferenza stampa alla quale interverranno Lorraine Berton – Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti; Roberto Granzotto – Presidente Lions Club Cadore Dolomiti; Adriana Cogode – Prefetto di Belluno; Giuseppe Casagrande – Sindaco del Comune di Pieve di Cadore. Il corso, unicum nel suo genere non solo per la provincia di Belluno, prenderà avvio dal mese di dicembre del corrente anno ed avrà ad oggetto la parità di genere.
UN FUNZIONARIO TECNICO PER IL PARCO NAZIONALE
FELTRE Il 5 ottobre alle 12 scade il termine di presentazione delle domande relative all’avviso di mobilità pubblicato dall’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per la copertura di un posto di Funzionario Tecnico (di categoria C del CCNL comparto Funzioni centrali), da assegnare al all’Area Tecnica (Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni) dell’Ente Parco. Il bando di mobilità e il facsimile di domanda sono scaricabili dal sito dell’Ente Parco. Informazioni sul sito dell’Ente.
AL VIA DA OTTOBRE LO SCREENING DI PREVENZIONE DEL MELANOMA
BELLUNO Dopo il recente successo dell’iniziativa di mappatura dei nei, offerta dalla Lilt sezione di Belluno, nei giorni 19 e 20 settembre all’interno delle manifestazioni dell’Associazione Dolomitike ad Auronzo di Cadore, proseguono a pieno ritmo le attività del sodalizio bellunese. Dal mese di ottobre, infatti, Lilt Belluno riparte con lo screening di prevenzione del melanoma per andare incontro alle numerose richieste della popolazione. In considerazione della situazione sanitaria attuale e delle nuove regole previste dai decreti in materia Covid-19, le procedure per la sicurezza richiederanno maggior tempo; pertanto le visite saranno inizialmente 20 al mese in due mercoledì mattina, dalle ore 8.15 alle 12.45. Esse si svolgeranno a Belluno presso gli ambulatori della Sma Service al Centro Millenium di via Vittorio Veneto, 158/l. Le date individuate per il mese di ottobre sono mercoledì 14 e mercoledì 28. Per prenotazioni: 0437 944952 il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 12 a partire dal 30 settembre.
CORSI OSS DEL CEIS, SLITTA LA DATA DI SELEZIONE
BELLUNO Nel biennio 2020-2021 verranno avviati nella provincia di Belluno 7 corsi per Operatore Socio Sanitario (OSS). La data della prima selezione è stata spostata su indicazione della Direzione Formazione e Istruzione della Regione Veneto, al fine di consentire una maggior partecipazione di quanti ancora non erano a conoscenza dell’attivazione dei corsi nelle proprie provincie. È stato quindi stabilito che la selezione verrà effettuata su tutto territorio regionale il 22 ottobre alle 8.30. Il corso durerà 1000 ore, di cui 480 di teoria e 520 di tirocinio pratico e rilascia una qualifica riconosciuta da Regione Veneto per lavorare nelle Strutture socio-sanitarie.Per informazioni: 0437/950895 – [email protected]
IL BELLUNESE ANTONIO ANGELO MIARI GRANDE COMPOSITORE DI MUSICA SACRA
di RENATO BONA
SABATO 10 OTTOBRE LA FIERA DEL BESTIAM AD AGORDO
AGORDO Ritorna la tradizionale Fiera del bestiame sul Broi di Agordo. Sabato 10 ottobre mercato dei prodotti agricoli, esposizione zootecnica, esposizione di macchine agricole e la “Scota” di Nino Belot. Alle 11:30 “Cognoson le pite”. Dalle 10:30 alle 18 a Palazzo Crotta-De Manzoni “Formai e vin”, esperienza di sapori, tradizioni e storia. Visita guidata nei luoghi inaccessibili della villa veneta e 5 stand enogastronomici dove si possono degustare formaggi agordini e vini di importanti cantine italiane.
FALCADE Sabato 17 ottobre alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola in via Trento “Rimasti Avanti?”. Serata musicale con Marco V. Dal Farra e amici. Ingresso libero su prenotazione via mail [email protected], telefono 0437 599062 oppure 3403832079
CANALE D’AGORDO L’associazione Pro Loco di Canale D’Agordo organizza per questo autunno il corso di ginnastica postulare con la fisioterapista Silvana Andrich. 8 lezioni a partire da lunedì 5 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30. Per informazioni o iscrizioni telefonare allo 0437 1948030 (venerdì, sabato domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) oppure 331 1248034, mail [email protected] Per le restrizioni e normative per il contenimento del Covid-19 i posti sono limitati.
CANALE D’AGORDO In collaborazione con la Biblioteca di Canale d’Agordo, la meditazione planetaria per la pace di “Maha Atma Choa Kok Sui”, ogni mercoledì alle ore 20.30 presso la sala conferenze del MusAL a Canale d’Agordo
LIVINALLONGO Il castello riaprirà nei successivi 4 weekend (fino a domenica 11 ottobre), dal venerdì alla domenica, con orario leggermente ridotto: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Le visite guidate o libere vanno prenotate al 334 33 46 680 o via mail a [email protected]
AGORDO La Val Pusteria con il Gruppo del Monte Gruppo è la destinazione dell’escursione programmata per i giorni 10 e 11 ottobre. Si tratta di diverse cime non particolarmente alte che riservano però prospettive tanto inusuali quanto spettacolari e che celano tra le loro rocce scure diversi laghetti di origine glaciale tra cui, il più grande è quello di Pausa dove sorge l’omonimo ed accogliente Rifugio. Tale struttura rimane aperta fino alla prima decade di novembre e il CAI di Agordo ne approfitta nel periodo in cui i colori del mirtillo rosso e dei larici accendono i radi pascoli d’alta quota. L’escursione è valutata EE con bevi tratti EEA. I posti disponibili sono limitati.
BELLUNO Il Centro UPM – Associazione Culturale di Belluno – organizza l’escursione naturalistica con Anacleto Boranga – divulgatore e guida naturalistica/ambientale. Sabato 3 ottobre: replica – LAGO E OASI NATURALISTICA DI S.CROCE –Un’area umida di straordinaria importanza ambientale e paesaggistica. E’ presente anche un’ esposizione fotografica all’aperto e alcune creazioni di Land Art. Percorso facile di circa 3 km. Consigliate calzature adatte per eventuali tratti umidi/fangosi. Ritrovo alla 14.30 in p/le Resistenza oppure successivamente al parcheggio subito dopo il ponte sul torrente Tesa ( Farra d’Alpago).
IERI ALLA RADIO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Da quando il consigliere Diana Iraci Borgia ha abbandonato il gruppo di governo nel quale era stata eletta (con il sindaco De Bernadin) i consigli comunali si sono allungati e non di poco. E’ la conseguenza delle numerose interrogazioni che vengono presentate unitamente a quelle del gruppo di opposizione “Uniti per la Montagna”. I quesiti su: recupero zone boschive oggetto di schianti, sistemazione area Ru da Molin a Santa Maria delle Grazie, lavori sul Cordevole a Saviner, lavori di messa in sicurezza della zona a valle degli skilift in zona Crepe Rosse, Tabià Palazza, Valon d’Antermoia, avanzamento dei lavori nei Serrai di Sottoguda, , ponte sul Pettorina a Palue, infine interpellanza su un manufatto per il ricovero dei mezzi a ridosso della provinciale 641. All’ordine del giorno, invece gli altri punti: approvazione dei regolamenti ediizi e per lo svolgimento delle sedute in video conferenza; variazione al bilancio, assestamento di bilancio e compenso del revisore dei conti.
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
QUARTA PARTE
QUINTA PARTE
FINE SETTIMANA MONDIALE PER MARCO TORMEN
L’intervista a Marco Tormen in vista del Mondiale di Kart a Lonato Del Garda. In studio anche il fratello Luca, il meccanico di fiducia
DUE MINUTI UN LIBRO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI località Cernadoi-Pian di Falzarego, fino al 30 ottobre senso unico alternato regolato da semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA località Pescul-Selva di Cadore, fino al 31 ottobre senso unico alternato con movieri o semaforo, escluso sabato e domenica.
PROVINCIALE 641 PASSO FEDAIA Fino al 30 ottobre compresi festivi e prefestivi senso unico con semaforo in località Capanna Bill
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 18 dicembre (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Peron e Candaten con movieri dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18. Con semaforo negli altri orari
SR 48 DELLE DOLOMITI fino a l’8 ottobre, dalle 7 alle 18 sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per miglioramento visibilità incrocio strada per Castello di Andraz
SP 473 DI CROCE D’AUNE dalle 8 alle 17 fino al 2 ottobre, esclusi sabati e domeniche, senso unico alternato regolato da movieri in località Croce D’Aune di Pedavena per sistemazione dissesto idrogeologico
PROVINCIALE 35 – LASTE Per allargamento della sede stradale in località Laste di Sopra limitazioni al transito fino al 15 ottobre esclusi festivi e prefestivi, brevi interruzioni durata massima di 15 minuti tra le 8 e le 12 e tra le 13 e le 17. Negli altri orari semaforo e senso unico alternato
SP 30 PANORAMICA DEL COMELICO fino al 2 ottobre, esclusi sabati e domeniche, interdizione totale alla viabilità in entrambi i sensi di marcia tra Costa e Costalissoi per messa in sicurezza strada
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 30 ottobre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SR 48 DELLE DOLOMITI Fino al 9 ottobre senso unico alternato in località Cernadoi, escluso sabato e domeniche
Precipitazioni: Fino al pomeriggio assenti (0%), poi probabilità in aumento fino a medio-bassa (30-50%) sul Bellunese orientale, bassa (10-30%) su quello occidentale e nulla o molto bassa (0-10%) altrove di modesti fenomeni sparsi; limite delle eventuali nevicate sui 2700-3000 m.
Temperature: Minime in contenuto aumento soprattutto nelle valli, massime in contenuto aumento soprattutto in quota; punte di 19-21°C nei fondovalle prealpini e 14-16°C a 1000/1200 m; minime e massime in libera atmosfera sulle Prealpi 8/13 °C a 1500 m e 6/8 a 2000 m, sulle Dolomiti 6/10 °C a 2000 m e 0/1 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli, perlopiù deboli a regime di brezza; in quota per buona parte della giornata deboli dai quadranti nord-occidentali, tendenti nelle ultime ore a divenire moderati sud-occidentali a partire dalle Prealpi; intensità indicative 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità in aumento sin dalla prime ore fino ad alta (80-100%) per fenomeni sparsi o più spesso diffusi, in alcuni settori anche insistenti ed abbondanti, con vari rovesci; limite delle nevicate sui 2400-2700 m, salvo episodi un po’ più in basso per fasi intense; non si esclude qualche locale temporale.
Temperature: Massime in aumento e minime in calo; minime e massime in libera atmosfera sulle Prealpi 8/11 °C a 1500 m e 6/8 a 2000 m, sulle Dolomiti 5/7 °C a 2000 m e -1/2 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli da deboli a moderati di direzione variabile, salvo locali rinforzi dai quadranti meridionali e possibili raffiche nelle aree temporalesche; in quota dai quadranti sud-occidentali, da moderati a tesi al mattino, da forti a localmente molto forti in seguito; intensità indicative verso metà giornata 20-30 km/h a 2000 m e 40-60 km/h a 3000 m.
UN ALTRO GRANDE DOLOMITI RALLY CON RECORD DI ISCRITTI OGGI ALLE 15.10 E 21.00 LO SPECIALE ALLA RADIO CON MAURO RIVA
AGORDO
DI ROBERTO BONA
FRANCESCO DE BIASIO A VARESE
Il D.S. Matteo Malfatti chiude la trattativa con un giocatore di grande spessore tecnico, oltre che carismatico. Francesco De Biasio arriva a Varese per dare supporto e solidità alla difesa giallonera.
VARESE Ha giocato ad Alleghe fino a 7 anni fa, poi ha fatto le valige per Torre Pellice, ma ha giocato anche una stagione in Alps League con il Cortina. Ora Francesco De Biasio è pronto ad indossare la maglia del Varese, lo ha annunciato la stessa società. In bocca al lupo “Cika” certi che ti saprai far valere anche in Lombardia nel campionato IHL.
DAL SITO DEL VARESE, FRANCESCO DE BIASIO
“L’abbandono della Valpe al campionato è stato un fulmine a ciel sereno perchè fino all’ultimo speravamo potessimo giocare la stagione. Ero convinto di finire la mia carriera rimanendo sempre a Torre Pellice, dato che ho casa qui e pure la mia attività si svolge in zona. Visto come si è evoluta la situazione, ho scelto Varese con cui abbiamo trovato un accordo e sono molto contento. La società aveva provato a portarmi qui anche in altre occasioni, ma questa volta è stata quella buona grazie ad un accordo trovato che accontenta entrambi sotto ogni aspetto. Inoltre non sono nemmeno troppo lontano dalle zone in cui mi sono stabilito. Ormai non mi mancano molti anni per terminare la mia carriera e ho voglia di provare a giocarmeli ad alto livello. Varese mi ha offerto questa possibilità e ho deciso di accoglierla. So delle difficoltà legate al palaghiaccio della città e non sarà semplice conviverci ma ci si dovrà abituare e Milano è comunque uno stadio importante”.
APERTA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER LE PARTITE DELL’ALLEGHE HOCKEY