INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL FUTURO
TANTI AUGURI ALLA BLACKFIN E ALLA FAMIGLIA DEL DIN_PRAMAOR
TAIBON Il 13 ottobre Blackfin festeggia 50 anni di vita inaugurando il nuovo stabilimento di Nogarola, la ex Pastalegno di tanti anni fa. Sarà l’astronauta Paolo Nespoli ad inaugurare i locali del primo edificio business che ha ottenutola certificazione Casa clima. Sarà presentato ufficialmente Black Shelter, la nuova sede sostenibile di Blackfin.
REGIONALE 203 AGORDINA, CHIUDE DA MARTEDI PER 4 GIORNI, MATTINA E POMERIGGIO
SEDICO La Strada Regionale 203 Agordina dal 5 al 8 ottobre chiuderà al transito per la messa in sicurezza del versante in località La Stanga. Le chiusure: dalle 8:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 16:30.
ACQUA POTABILE A VALCOZZENA, BRUGNACH E GIOVE DI AGORDO
DOPO SETTE GIORNI IL RIENTRO ALLA NORMALITA’
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località VALCOZZENA, BRUGNACH e GIOVE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro. Ulteriori informazioni saranno fornite nei prossimi giorni
INTERRUZIONI ELETTRICHE PROGRAMMATE
COLLE SANTA LUCIA Lunedì dalle 10 alle 12:30 nelle vie Villagrande e Varazza
Il viadotto Pontet a Sovramonte è chiuso per lavori sulla sicurezza della struttura. Alternative: passo Cereda, oppure una strada a senso unico alternato vicina al viadotto.
VENETO, ANAS: MANUTENZIONE SEGNALETICA ORIZZONTALE SULLA STATALE 51 “ALEMAGNA” TRA LONGARONE E PIEVE DI CADORE
Per consentire l’esecuzione dei lavori di ripasso della segnaletica orizzontale sono previste limitazioni temporanee lungo la strada statale 51 “Alemagna” nel tratto tra Longarone e Pieve di Cadore. Chiusura del tratto dal km 50,000 al km 65,000 con deviazione del traffico sul vecchio tracciato della SS51. La limitazione è programmata fino a venerdì 1 ottobre.
CAPRILE-DIGONERA A “SINGHIOZZO”
ROCCA PIETORE La messa in sicurezza del piano viabile lungo la provinciale 563 di Salesei che da Saviner di Rocca Pietore sale a Digonera e quindi Livinallongo, obbliga l’impresa vicentina Gheller non solo a prevedere il senso unico alternato h24 ma anche a chiusure fino a 20 minuti. I lavori termineranno (salvo proroghe) il prossimo 11 ottobre.
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA prorogato il senso unico con semaforo sopra Ponte Alto (per Rivamonte) fino al 4 ottobre, anche sabato e domenica
SP39 MONTE AVENA COMUNE SOVRAMONTE dal 27 settembre al 15 ottobre -esclusi festivi e prefestivi – interdizione totale al traffico
PROVINCIALE 638 DI PASSO GIAU Fino al 15 ottobre, sabato e domenica esclusi, interruzioni alla transitabilità stradale della durata di 15 minuti regolate da movieri.
Terza dose per over 80: aperte le prenotazioni
BELLUNO Da ieri in Ulss Dolomiti, tramite il portale regionale è possibile prenotare la terza dose di vaccino anti covid per tutte le persone di età pari o superiore a 80 anni . Il sistema di prenotazione, tramite il codice fiscale, verifica automaticamente le persone che possono ricevere questa dose vaccinale di richiamo (over 80, ciclo vaccinale completato da almeno sei mesi). Per la prenotazione sono disponibili ampi spazi nei quattro drive in vaccinali (Belluno Paludi, Feltre ex Marangoni, Tai di Cadore, Agordo) e nel grande centro vaccinale di Sedico palaskating. La vaccinazione delle persone over 80 in casa di riposo avverrà direttamente in struttura.
positvi-tamponi
NELLE ULTIME 24 ORE 472 NUOVI POSITIVI IN VENETO. IN CALO I RICOVERI IN AREA NON CRITICA, 2 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DOMENICA ESERCITAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO A FALCADE
FALCADE il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Belluno ha organizzato un’esercitazione antincendio nella zona Falcade. Più precisamente verranno interessate le Frazioni di Ganz, Costa e Somor oltre alla località di Caverson e al Lago di Cavia. L’addestramento è finalizzato allo spegnimento di incendi che possono coinvolgere abitati di montagna caratterizzati da scarse risorse idriche disponibili sul posto, una viabilità complicata per i mezzi pesanti e la presenza di fabbricati costruiti con materiale ligneo. Si comunica quanto sopra in quanto nelle suddette località è prevista una consistente presenza di personale e mezzi dei Vigili del Fuoco dalla mattina sino al primo pomeriggio. Fatte salve diverse esigenze di soccorso, in zona opererà anche l’elicottero dei Vigili del fuoco del Reparto Volo di Venezia e allestito un ponte radio mobile dal Nucleo Regionale TLC Veneto.
ALLARME INCENDIO ALLA GABELLI
BELLUNO Scatta l’allarme antincendio, a lezioni quasi terminate, era solo un sensore impazzito. Ieri intorno alle 13 i vigili del fuoco sono arrivati per i controlli e gli alunni sono stati fatti uscire.
I FUNERALI DI GIACOMO SARTORI, DOMANI A MEL
BORGO VALBELLUNA Mamma Daniela, papà Stefano e il fratello Tommaso domani daranno l’ultimo saluto al loro Giacomo, morto a soli 29 anni. I funerali alle 15 di domani nella chiesa di Mel “Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dov’erano, ma sono ovunque noi siamo” S. Agostino
RECUPERATA ESCURSIONISTA CON TRAUMA AL GINOCCHIO
CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE NEI GIORNI FESTIVI. I DATI DELLA PRIMA GIORNATA DI ATTIVITÀ
BELLUNO Si è tenuta domenica scorsa la prima giornata di controlli del territorio da parte della Polizia Locale di Belluno nei giorni festivi. Nel corso delle operazioni, sono state impiegate tre pattuglie per un totale di 7 agenti, che sono stati impegnati in controllo della circolazione stradale, delle soste, degli accessi in ZTL e delle aree ecologiche. In totale, sono state effettuare 14 sanzioni: in mattinata 4 per divieto di sosta, una per patente scaduta e una rimozione di un mezzo in Piazzale Associazione della Bandiera. 10 quelle erogate nel pomeriggio, per divieto di sosta e accessi senza permesso in ZTL. Inoltre una persona è stata denunciata per furto di merce di modico valore in un negozio del centro, per il quale è stato chiesto l’intervento degli agenti che proprio in quel momento passavano davanti all’esercizio commerciale e richiamati dagli addetti alle vendite. Gli agenti sono stati impegnati anche in attività di controllo in Nevegal, in occasione del Trail del Nevegal. Le operazioni della Polizia Locale del capoluogo nelle giornate festive proseguiranno per tutto il 2021.
VOLTAGO E SELVA DI CADORE: DA LUNEDI FINE DEL COMMISSARIAMENTO
IL GRAZIE A CHI SI IMPEGNA PER UN PAESE, PER UNA COMUNITA’
BELLUNO si vota a Selva di Cadore, Alpago, Val di Zoldo, Alano di Piave, Lozzo di Cadore, Vigo di Cadore, Sovramonte e Voltago. Andranno al voto otto comuni con circa 20 mila abitanti.
L’IMPORTANZA DEL VOTO SINONIMO DI DEMOCRAZIA, LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA VITA DI UNA COMUNITA’, BUON VOTO AGLI ELETTORI DI VOLTAGO E SELVA DI CADORE, BUON LAVORO AGLI AMMINISTRATORI CHE CON GRANDE SENSO DI RESPONSABILITA’ TOGLIERANNO I DUE COMUNI DAL COMMISSARIAMENTO DELLA PREFETTURA, AI FUNZIONARI SALITI NELL’AGORDINO IL GRAZIE PER L’IMPEGNO PROFUSO
DOPO UN ANNO A SELVA DI CADORE, DOPO DUE ANNI A VOLTAGO. I PAESI TORNERANNO AD AVERE UN SINDACO, UN CONSIGLIO COMUNALE, UN CONTATTO IMPORTANTE CON I CITTADINI.
VOLTAGO AL VOTO: CONOSCIAMO I CANDIDATI A SINDACO
di Gianni Santomaso
GIUSEPPE SCHENA
VOLTAGO Unire le associazioni, ampliare parcheggi e magazzini. Giuseppe Schena, 30 anni, operaio in Luxottica e attuale capo del Gruppo comunale di protezione civile, si candida a sindaco di Voltago alla guida della lista “Ricominciamo insieme”.
Qual è la sua idea politica? È iscritto a qualche partito?
«La nostra è una lista civica. Non ho tessere di partito».
VOLTAGO Attenzione per le fasce più deboli della popolazione e confronto con la cittadinanza. Francesca Della Lucia, 49 anni, impiegata all’ufficio tecnico di Luxottica, si è candidata a sindaco di Voltago come capolista di “Vivere la montagna-Vive le nosse crode”.
Qual è la sua idea politica? È iscritta a qualche partito?
«La nostra è una lista civica. Non ho tessere di partito».
DOMENICA IL VOTO A SELVA DI CADORE di Gianni Santomaso
SELVA DI CADORE «Se vogliamo crescere e intercettare fondi, dobbiamo unirci e guardare anche fuori del paese». Adriano Peretti, 51 anni, è stato il primo a ufficializzare la propria candidatura a sindaco di Selva di Cadore come capolista di “Insieme per Selva di Cadore”. Originario di San Donà di Piave (dove era stato anche candidato sindaco, poi ritiratosi per sostenerne un altro), da cinque anni è gestore dell’Hotel Lorenzini.
È tesserato a qualche partito? Qual è la sua ideologia politica?
«Non sono mai stato iscritto a un partito, ma sono un moderato di centro-destra».
Luca Lorenzini, 37 anni, da tempo operativo nella gestione delle proprietà collettive (le Regole) che segue come consulente esterno, guida–accompagnatore di media montagna, si candida a guidare il Comune di Selva di Cadore con la lista “Selva c’è!”
«Non sono iscritto ad alcun partito. La nostra è una lista civica».
FONDO PER I COMUNI CONFINANTI: IL COMUNE DI FELTRE CANDIDA PER L’ANNUALITÀ 2021 LA RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DELLA RIMEMBRANZA E IL NUOVO ACCESSO A ZERMEN
FELTRE Sono due i progetti che il Comune di Feltre candida all’annualità 2021 del FCC, con una delibera di giunta assunta nell’ultima seduta. Il primo, per un importo di 200 mila euro, riguarda i lavori di riqualificazione del Parco della Rimembranza. Il secondo intervento per un importo di 300 mila euro, riguarda i lavori di messa in sicurezza dell’intersezione a raso tra la SS50 e Via Tevere per l’accesso alla frazione di Zermen. L’obiettivo del progetto sarà dunque quello di trovare una soluzione, anche mediante la realizzazione di una rotatoria o un altro innesto in sicurezza.
SOSTEGNO ALLE IMPRESE CON IL BANDO DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI: IL COMUNE INCONTRA CONSORZI DI GARANZIA E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi incontra i Consorzi di garanzia e le associazione di categoria per rendere concreta una proposta di particolare importanza nell’ottica di una ripartenza delle attività produttive. Dopo il via libera all’unanimità del consiglio comunale, i vertici amministrativi hanno deciso di assegnare 20mila euro alle imprese, attraverso un bando di finanziamenti agevolati. Il bando ha trovato terreno fertile nelle realtà locali, grazie alla facilità di utilizzo delle risorse. L’Assessore al Bilancio: “C’è bisogno di spingere al massimo affinché si inneschi una decisa ripartenza” Vittorio Zampieri di Fidi Impresa: “Un plauso alle amministrazioni che investono in questa direzione: è così che si evita la desertificazione dei centri periferici” Claudia Scarzanella Confartigianato: “modello virtuoso, da prendere come esempio per altri contesti”. Luca Dal Poz Ascom: Se a questo si accompagnerà poi un nuovo approccio alla gestione del credito, tanto meglio
A Margine dell’articolo pubblicato ieri “Dillo a Radio Più”… precisazione dalla Farmacia Comunale di Taibon.
ALLA FARMACIA DI TAIBON I TAMPONI SONO ASSICURATI, OGGI E ANCHE DOPO IL 15 OTTOBRE
TAIBON La Farmacia di Taibon sta facendo tamponi quotidianamente a tutte le ore dalle 7,30 del mattino alle 18 della sera, questo fino al 15 di ottobre. Successivamente la dottoressa Donella Masoch si è impegnata a stilare un calendario in cui coprirà 80 persone al giorno con un orario da verificare su prenotazione, come da indicazioni della Farmacia Comunale. Quindi dalla farmacia una smentita secca: “Non abbiamo mai detto che non faremo più tamponi, ad esempio solo per domani abbiamo fissato 27 appuntamenti”.
IERI ALLA RADIO
DILLO A RADIO PIU’ …. SEMPRE PIU’ DIFFICILE VIVERE IN MONTAGNA… ANCHE PER FARE UN TAMPONE
Riceviamo una riflessione importante che mette in evidenza una volta in più il difficile del vivere in montagna, anche quando le strade sono aperte, non cadono sassi e i cervi rimangono in quota.
“Volevo far notare a nome di parecchie persone della Valle del Biois, l’attuale situazione tamponi. Qui in valle, Falcade, Canale e Cencenighe, non abbiamo una farmacia che faccia questo servizio. Dobbiamo a scendere a Taibon/Agordo oppure andare fino a Caprile. Chissà se tutto questo è ammesso e ammissibile tra un decreto legge e l’altro. A Taibon mi dicono che prenderanno una decisione sul da farsi ai primi di ottobre, non è detto che il servizio continuerà mi pare di capire. Quindi corriamo il rischio di avere solo due farmacie che coprono tre vallate e mi sembra un po’ poco”
PRELIEVI DI SANGUE NEI BIMBI 0-6 ANNI
BELLUNO Per facilitare e rendere meno traumatico il prelievo di sangue nei bambini da zero a sei anni, l’ulss Dolomiti ha istituito un percorso pensato per accogliere il bambino e i suoi genitori in un ambiente dedicato e superare la paura del prelievo. Dal 4 ottobre, le analisi del sangue per i bambini da 0 a 6 anni potranno essere eseguite nelle Pediatrie di Belluno e Feltre (su prenotazione) dal personale infermieristico della pediatria e in un clima giocoso e accogliente. L’esperienza del “pizzoccotto” del prelievo potrà quindi essere vissuta in modo più sereno dal piccolo e dai suoi genitori. Al termine del prelievo, inoltre, il bambino riceverà un piccolo “riconoscimento” per il suo coraggio. I prelievi saranno eseguiti dal martedì al giovedì, dalle ore 8.00 alle ore 9.30. COME PRENOTARE: telefonare, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00, alla Segretaria o la Coordinatrice ai seguenti numeri: 0439/883564 o 0439/883491
GLI SPECIALI ALLA RADIO
L’ELIPORTO DI AGORDO ED ARABBA, APPRODO PER IL VOLO NOTTURNO DELL’ELICOTTERO “LEONE”
BELLUNO E’ operativo in Ulss Dolomiti il volo notturno dell’elicottero del Suem 118. C’è stata una prima individuazione dei siti illuminati utilizzabili quali approdi per il volo notturno. Ulteriori siti sono in fase di valutazione e la mappa sarà via via aggiornata, una volta vagliate nuove disponibilità e caratteristiche dei luoghi individuati. Come previsto dalle normative, infatti, per i primi due mesi negli interventi di soccorso l’elicottero potrà atterrare su superfici già identificate ed inserite nei manuali di volo, dotate di illuminazione. Successivamente potrà operare anche su superfici non illuminate.
IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO
In questa prima fase, gli approdi individuati sono: AGORDO – PIAZZOLA loc Narae ALANO DI PIAVE – CAMPO SPORTIVO ALPAGO Puos d’Alpago – CAMPO SPORTIVO
AURONZO DI CADORE – CAMPO SPORTIVO BELLUNO – PIAZZOLA OSPEDALE BORGO VALBELLUNA Lentiai – CAMPO SPORTIVO BORGO VALBELLUNA Sant’Antonio di Tortal – CAMPO SPORTIVO CORTINA – PIAZZOLA CODIVILLA
DOMEGGE – CAMPO SPORTIVO FELTRE – PIAZZOLA OSPEDALE SEDICO Longano – CAMPO SPORTIVO LIVINALLONGO Arabba – PIAZZOLA loc. Arabba LONGARONE – CAMPO SPORTIVO SAN PIETRO DI CADORE Presenaio – CAMPO PORTIVO SAN VITO DI CADORE Mo- CAMPO SPORTIVO SOVRAMONTE Sorriva – CAMPO SPORTIVO TAMBRE – CAMPO SPORTIVO VAL DI ZOLDO Forno di Zoldo – PIAZZOLA loc Campagna ZOPPE’ DI CADORE – PIAZZOLA loc Pian Zoppè
I siti individuati sono dotati di illuminazione, è stato ottenuto l’assenso dei gestori al loro utilizzo e sono state predisposte tutte le procedure per l’accesso e l’accensione delle luci. Fino al completamento della nuova base HEMS di Pieve di Cadore, la base per il volo notturno è stata temporaneamente assegnata a Treviso per consentire il rapido avvio del servizio. Una volta completati i lavori, come da programmazione regionale, il servizio di volo notturno avrà base a Pieve di Cadore per le Ulss 1,2,3 e 4.
[
VENETO “BIANCO”, OCCUPAZIONE OSPEDALIERA, INCIDENZA, CASI… TUTTE LE CURVE GUARDANO AL BASSO, DALLE 12 PRENOTAZIONI TERZA DOSE PER OVER 80
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
l’82,3% della popolazione vaccinabile ha ricevuto due dosi anti-Covid, rispetto all’80,9% di una settimana fa. Il lavoro dei 60 centri vaccinali e dei 1.600 addetti sta funzionando. Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 14.141 dosi.
Scende la curva dei contagi. Il virus circola, ma è vero che la vaccinazione ha cambiato il corso della storia del Coronavirus e ci permette di essere più tranquilli rispetto a prima. Ovvio, mascherina e igienizzazione devono sempre essere utilizzati dai cittadini. Il 65% di chi finisce in ospedale non è vaccinato, e l’80% di chi finisce in terapia intensiva non è vaccinato. Il bilancio settimanale: terapia intensiva (4%) e area non critica (3%) che scendono di un punto nell’occupazione, come scende l’incidenza e l’Rt (0,86) ma abbiamo aperto le scuole a settembre ed è prudente aspettare almeno 3 settimane per andare a regime e conoscere i reali dati della scuola. Per questo il veneto è da colorazione bianca con 40,7 positivi ogni 100mila abitanti a settimana. Dalle 12 i 365mila over 80 veneti potranno prenotarsi per la terza dose per chi è stato vaccinato con la seconda almeno 6 mesi fa.
SITUAZIONE VACCINI PER FASCE D’ETA’, SECONDA DOSE (totale 82,3% un punto e mezzo in una settimana) 60-69 anni 88,6%; 70-79 anni 92,5%; over 80 anni 99,6
DOMANDE
Scuole: novità sulla quarantena in classe
SCUOLA Sulla quarantena: abbiamo presentato una proposta, nell’ottica di non chiudere le scuole perché c’è un positivo. Servono modalità meno invasive e potremmo tenere presente dei parametri, come il numero di vaccinati nell’aula. L’altro aspetto è chiedersi a che distanza si trovava il positivo rispetto agli altri ragazzi e molte valutazioni. C’è un gruppo di lavoro attivo, a breve avremo delle novità a livello nazionale. Ho visto il Governo disponibile a risolvere questo problema
AUTONOMIA Stiamo lavorando in maniera proficua con i nostri tecnici, Emilia Romagna e Lombardia per vedere di trovare una soluzione e fare una proposta condivisa dalle regioni da portare avanti. Siamo nella fase degli incontri ai tavoli tecnici. Il Presidente del Consiglio Draghi che si presenta come uomo della responsabilità se non vuole sprechi deve puntare all’autonomia
SPETTACOLO Il mondo delle discoteche, fin dal primo giorno, si è messo a disposizione per fare tampone all’ingresso, fare screening, monitorare i ragazzi. Si tratta di un comparto produttivo messo in ginocchio e non ha avuto risorse e anche le promesse si sono rivelate tali eppure abbiamo avuto due ondate di infezione e le discoteche erano chiuse.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/408099671029913
CONTRO LO SMOG, A SUON DI ORDINANZE PER IL CONTENIMENTO DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
BELLUNO Entrano in vigore da oggi le due nuove ordinanze comunali “antismog”, in rispetto dell’accordo tra Ministero dell’Ambiente e le regioni del bacino padano, relative al traffico veicolare, all’esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, e alle combustioni all’aperto. Mentre quest’ultima resterà in vigore continuativamente fino al 30 aprile 2022, quella relativa al traffico veicolare – in caso di permanenza in allerta verde o arancio – prevede una finestra di sospensione dal 17 dicembre al 7 gennaio 2022. L’amministrazione comunale, sempre come previsto dalle delibere regionali, ha deciso di istituire una “Domenica ecologica” al mese, con chiusura del centro storico al traffico veicolare. L’obiettivo è quello di contenere l’inquinamento da Pm10 e, soprattutto, di sensibilizzare a una frequentazione diversa, in totale sicurezza, della città.
L’ASSESSORE ALBERTO SIMIELE – AUDIO –
E A PROPOSITO DELLE STUFE
TRA DONNE, SINONIMO DI UTILITA’ PER IL PROSSIMO
BELLUNO Domenica dalle 9:30 alle 12:30, nella saletta privata del ristorante Degusto di Sagrogna, ci sarà “Tra Donne” una mattinata dedicata all’importanza della leggerezza non sinonimo di superficialità, ma per planare lievemente sui problemi. Sarò donata una domenica mattina ad alcune donne che, a causa di un momento difficile, come quello della battaglia al brutto “male”, sentono la necessità di dedicarsi una mattina e “staccare la mente”. Sarà messa a disposizione un’esperta parrucchiera che darà consigli su come affrontare la cura dei capelli soprattutto in caso di caduta e di ricrescita; due make-up artists che insegneranno come valorizzare il viso, anche nel caso in cui la fisionomia subisca momentanee trasformazioni, e infine un po’ di ginnastica dolce. Inoltre per chi volesse sarà a disposizione un fotografo e gli abiti del “BellunoStore” per qualche foto ricordo professionale. Tutto nella piena di libertà e in base allo stato d’animo delle partecipanti. “Tra Donne” nasce da un gruppo di donne, ognuna con il proprio percorso ed esperienze, che decide di fare qualcosa per altre donne, sfatando il luogo comune che tra donne non si riesca a collaborare. “Quando ho proposto loro questa idea – racconta Monica Mazzoccoli tutte hanno accettato subito e si sono messe a disposizione curando ognuna un dettaglio dell’organizzazione. Una sintonia mai provata prima, nonostante io abbia realizzato altri eventi negli anni addietro. Il titolo “tra donne” è quindi saltato fuori spontaneo”. Le prenotazioni e le informazioni possono essere richieste al n. 3471019014 tramite un messaggio whatsapp. Info anche sulla pagina fb dell’Associazione PensieroAzione che organizza l’evento.
IL GRUPPO Monica Mazzoccoli, presidente dell’Associazione PensieroAzione; Anna Bortoluzzi, Federica Pugliese, Rosita Costa, Cristina Stevanato, Rosanna Pol, Ivana Del Pizzol, Elisa Zangrando, Elisabetta Toffoli, Noemi D’Incà Valentina Sabato, Helenia Barban, la grafica di fiducia.
LA PROVINCIA DI BELLUNO A SIENA IN DIFESA DELL’AMBIENTE
SIENA La Provincia di Belluno ha partecipato oggi a Siena a “ConversAzioni”, una due giorni cominciata ieri dedicata alle tematiche ambientali e in particolare alla carbon neutrality. Si tratta di un importante convegno che vede tra gli organizzatori anche l’Università di Siena e che mette attorno allo stesso tavolo diversi soggetti istituzionali interessati alle politiche ambientali. Per l’amministrazione provinciale c’era il consigliere delegato all’ambiente, che ha preso parte alla sessione dedicata alla pianificazione dei territori per la carbon neutrality, insieme alla Provincia di Parma e al Comune di Mantova.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE SIMONE DEOLA
UN PROGETTO DI SOLIDARIETÀ PER LA SCUOLA E IL TERRITORIO
Raccolti dal Comitato d’Intesa 573 euro donati a “Insieme si può” e destinati all’istruzione
BELLUNO Grazie all’azione di alcuni giovani, sono stati raccolti 573 euro destinati alla scuola, in un’ottica di sensibilizzazione al diritto allo studio. È il risultato finale del progetto di solidarietà “Happiness is… helping others!” promosso dall’Area Europa del Comitato d’Intesa di Belluno e finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani. Numerose le azioni messe in campo dai giovani volontari nel corso dei dodici mesi: prima un momento di formazione sul tema del fundraising, poi l’organizzazione di due campagne di raccolta fondi: una a sostegno dei giovani artisti bellunesi colpiti dalla crisi, realizzata la scorsa primavera in collaborazione con il Fondo Welfare della Provincia di Belluno, e l’ultima, appena conclusa, a sostegno dell’iniziativa “Tutti a scuola?!”. «Abbiamo deciso di farci artefici e promotori di questa raccolta fondi tramite l’ideazione di una cinquantina di t-shirt, tutte realizzate da noi stessi sperimentando la tecnica della serigrafia, utilizzando cotone a marchio Fair Trade», chiariscono i partecipanti. «Ci siamo poi attivati per distribuirle ad offerta libera, raccogliendo una somma di 573 euro, che abbiamo deciso di destinare in toto a “Insieme si Può”. Il nostro contributo sarà poi convertito in “buoni libri” a favore delle famiglie bellunesi che si trovano in difficoltà economica».
CONSORZIO BIM PIAVE BELLUNO: L’AUTUNNO BELLUNESE CON IL PROGETTO COndiVIDIamo
BELLUNO Nell’ambito del progetto “COndiVIDiamo: le relazioni che fanno comunità”, finanziato dall’avviso pubblico “EduCare” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Consorzio dei Comuni BIM Piave di Belluno promuove per il mese di ottobre quattro appuntamenti rivolti a bambini e ragazzi con lo scopo di offrire a loro e alle rispettive famiglie alcune opportunità di educazione, divertimento e apprendimento. Le attività previste si terranno a Fonzaso con il coordinamento del centro culturale Dolomiti Hub, presso l’ex-scuola elementare della frazione di Arten, dove il Comune ha attivato un processo di rigenerazione e riqualificazione. Il primo appuntamento è domenica 3 ottobre: alle ore 17.00 il Lago Film Fest. “Grazie a questo progetto il Consorzio BIM Piave di Belluno intende dare una spinta alla risocializzazione per i giovanissimi e le loro famiglie, aiutando nel contempo il mondo della cultura e dell’intrattenimento che ha molto sofferto a causa della pandemia da Covid-19 – afferma il Presidente F.F. del Consorzio Pier Luigi Svaluto Ferro – attraverso una serie di incontri tra film e laboratori cinematografici pensati per i ragazzi tra i 6 e i 16 anni. Il tutto si svolgerà inoltre in luoghi non formali, che stimoleranno la creatività dei ragazzi, aumentandone l’apprendimento”. Domenica 17 ottobre sarà il turno di un altro festival e un altro linguaggio artistico: il Treviso Comic Book Festival, seguiranno poi due film particolarmente noti, entrambi con una forte finalità educativa. “Stelle sulla Terra” e “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, tratto dal romanzo di Dino Buzzatti. Tutte le iniziative sono gratuite, le proiezioni del 21 e 31 ottobre prevedono l’obbligo di green pass o di tampone effettuato entro le 48 ore precedenti. Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni: https://dolomitihub.it
GLI SCRITTI DI DON GABRIELE BERNARDI, LA GIOIA DI DARE LA VITA, DAL DRAMMA DELLA MORTE ALLA GIOIA DELLA RESURREZIONE
BELLUNO Domani alle 19 in chiesa a Longarone, dopo la messa delle 18, sarà presentato il volume con gli scritti di Don Gabriele Bernardi. L’iniziativa della parrocchia di Longarone prevede l’intervento dei vescovi Renato Marangoni, Giuseppe Andrich, dei parroci Don Pietro Bez, Don Mirko Pozzobon, del sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena, del sindaco di Longarone Roberto Padrin.
GUARDIA DI FINANZA: PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI,PER IL RECLUTAMENTO DI 1409 ALLIEVI FINANZIERI – ANNO 2021.
BELLUNO Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1409 allievi finanzieri. Al concorso possono partecipare coloro che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26°. La domanda di partecipazione al concorso è da presentare entro le 12 del 11 ottobre mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
I 100 ANNI DEGLI ALPINI FELTRINI SCANDITI ANCHE DA UN CONCORSO
FELTRE La sezione di Feltre dell’A.N.A. ha indetto un concorso per la realizzazione di una medaglia commemorativa del centenario. Chiunque potrà realizzare un bozzetto grafico ispirato all’evento, e inviarlo alla sezione alpini di Feltre, entro il 30 novembre 2021. Con la recente riapertura dell’anno scolastico, l’A.N.A. ritiene che questa potrebbe essere un’ottima opportunità di coinvolgimento degli studenti da parte delle scuole: un modo per trasmettere i valori degli alpini nella storia del nostro territorio, dando l’occasione ai giovani di esprimere la loro creatività. Il vincitore avrà un riconoscimento economico per il proprio lavoro. Il bando del concorso è visibile sulla pagina Facebook dell’A.N.A. di Feltre e disponibile per il
download al link https://ana-feltre.webnode.com/
I COLORI DELL’AUTUNNO, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La proloco ha indetto un concorso fotografico sui colori della stagione appena iniziata. Le fotografie dovranno pervenire entro il 31 ottobre all’indirizzo: [email protected]. Sabato 13 novembre alle 15 la premiazione con l’esposizione delle foto al Nof Filo’. Il regolamento sul sito www.prolococencenighe.it
OGGI IN SALA DON TAMIS E IN DIRETTA SUI CANALI SOCIAL
AGORDO Il Presidente Michele Costa ha convocato il consiglio dell’Unione Montana per oggi alle 20 – in presenza – Sala Don Tamis in Via 27 Aprile. All’ordine del giorno il bilancio consolidato 2020
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI, FINO AL 16 OTTOBRE
SOSPIROLO C’è tempo fino al 16 ottobre per partecipare al concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro loco “Monti del Sole” e dalla Biblioteca civica di Sospirolo. Oggetto del concorso sono racconti brevi inediti incentrati sul tema dell’Òm Salvàrech Il bando completo, con altri spunti, è disponibile sulla homepage del sito www.sospirolo.net o su Facebook (pagina Pro loco “Monti del Sole”).
INCONTRO ONLINE PER IL VOLONTARIATO
BELLUNO Come posso organizzare l’area “Volontariato” nella mia associazione? Quali informazioni devo dare e quali strumenti mi sono utili? Sono alcune delle domande che troveranno sicuramente risposta nell’incontro informativo, promosso dalla Federazione per il Sociale e la Sanità di Bolzano. L’incontro si terrà in modalità online mercoledì 6 ottobre dalle 14.30 alle 17. Moderano Simonetta Terzariol (Federazione) e Paolo Capraro (Comitato d’Intesa di Belluno); l’incontro sarà in doppia lingua (Italiano e tedesco). Iscrizione gratuita mediante modulo entro il 4 ottobre a [email protected].Per info: 0471 1186236
IL MESSAGGIO DI GSP, ANTI TRUFFA
«Alcuni nostri utenti ci segnalano, da più parti della provincia, la presenza di persone che, porta a porta, si presentano come incaricati di Bim per visionare le bollette. Precisiamo che non si tratta di nostri operatori o di personale incaricato dalla nostra società: nessun nostro addetto, infatti, controlla i contratti o le bollette casa per casa o richiede pagamenti a domicilio. Invitiamo, pertanto, a porre la massima attenzione alle proposte formulate. Ricordiamo che eventuali nostri addetti per la lettura dei contatori o per interventi tecnici sono identificabili dal tesserino di riconoscimento e l’identità può essere verificata, in caso di dubbio, con il nostro Servizio Clienti al numero 800 306 999».
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
A SCUOLA DI GRANDI CARNIVORI CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza nel fine settimana 9-10 ottobre, in Nevegal (BL), un corso in ambiente sui grandi carnivori. Ospite quest’anno sarà Paolo Molinari del Progetto Lince Italia, con la partecipazione del dott. Maurizio Dal Mas della Regione Veneto e di Davide Berton, referente nazionale del Gruppo Grandi Carnivori del CAI. Sono previste un paio di facili escursioni, una lezione frontale e una serata aperta al pubblico. Possibilità di pernottamento in loco, cena di sabato inclusa nella quota. Il programma è pubblicato sul sito del CAI BL:https://www.caibelluno.it/2021/09/14/un-tranquillo-week-end-da-lupi-e-c-2021/
Le iscrizioni, già aperte, si ricevono online al seguente link https://form.jotform.com/EscursionismoCaiBL/WeLupiBL2021
“…PER NON PERDERE IL FILO” A VILLA PATT DI SEDICO
SEDICO Dopo il successo della manifestazione Viva Vittoria alle tre Cime di Lavaredo organizzata da Dolomitike e l’Associazione UP-I sogni fuori dal cassetto, l’Associazione Gocce di Sole APS di Belluno, partner dell’iniziativa, replica con un ricco appuntamento presso Villa Patt di Sedico domenica 3 ottobre 2021 con l’intento di promuovere la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Sedico e della Pro Loco di Sedico. Durante la giornata vi sarà l’esposizione delle coperte Viva Vittoria Tre Cime di Lavaredo; con la possibilità di scegliere la propria coperta e contribuire così a sostenere tre progetti contro la violenza sulle donne della Provincia di Belluno quali Onda Rosa, Belluno Donna e Cooperativa Blister. Saranno inoltre presenti alla giornata altri stand informativi di altre associazioni del territorio e stand espositivi di creazioni artistiche fatte dalle mani e menti di donne. L’accesso contingentato ai locali di Villa Patt sarà consentito solo con Green Pass oppure tampone nelle 48 ore precedenti. La manifestazione si svolgerà comunque, anche in caso di maltempo, nei locali interni della Villa.
PRESENTAZIONE OPERA COLORARE LE EMOZIONI E MOSTRA DI LUCIANO DE BARBA A LIMANA
LIMANA Il Comune di Limana, Assessorato alla Cultura e Biblioteca, sono lieti di invitare tutta la cittadinanza alla presentazione al pubblico della scultura in legno COLORARE LE EMOZIONI, che lo scultore bellunese Luciano De Barba donerà alla Biblioteca Comunale DOMANI, alle 10.30. Presentazione a cura di Erminio Mazzucco con la presenza dell’autore. L’evento si svolgerà all’esterno, davanti alla nuova Biblioteca, Via Ruggero Fiabane 3, alla presenza dei bambini della scuola primaria di Limana, nel rispetto delle attuali normative anti-Covid. Con l’occasione verrà altresì inaugurata la MOSTRA personale dello scultore, che rimarrà esposta presso la struttura culturale fino al giorno 22 ottobre e potrà essere visitata durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca. Sarà inoltre visitabile anche durante la giornata di domenica 17 ottobre in occasione della Festa del Miele.
UN INCONTRO SUL COVID ALL’ISTITUTO LEONARDO DA VINCI DI BELLUNO
BELLUNO Si terrà sabato 9 ottobre con inizio alle ore 18.00 nell’Aula Magna dell’Istituto “Leonardo Da Vinci l’incontro dal titolo ”Covid, etica, medicina, diritto: quali interrogativi per oggi e domani?”, che vedrà l’intervento del professor Francesco Maria Avato, docente emerito di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Ferrara. A moderare la discussione saranno il dottor Renzo Barbazza, presidente dell’Associazione Pig&Menti organizzatrice dell’evento e già primario di Anatomia e Istologia Patologia e Citopatologia negli ospedali di Mirano e Feltre, e il dottor Paolo Jus, presidente dell’Accademia Medico Giuridica delle Venezie. Viste le attuali normative, sono disponibili solamente 40 posti ed è necessario prenotare inviando una mail a pig&[email protected] o telefonando al 333/1324592. L’ingresso è gratuito ed è richiesta l’esibizione del Green Pass.
IERI ALLA RADIO
DALL’AGRITURISMO PICCOLA BAITA IL PUNTO SULLA STAGIONE ESTIVA MA NON SOLO
di Claudio Fontanive
OSPITE: Fabrizio Pescosta
SPECIALE SPI CGIL – 30 SETTEMBRE 2021
di Claudio Fontanive
OSPITE: Maria Rita Gentilin
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
APPROVATA IN NEVEGAL DALL’ASSEMBLEA SINODALE CARTA D’INTENTI PER COLLABORARE TRA PARROCCHIE
di RENATO BONA
Nel santuario Maria Immacolata Nostra Signora di Lourdes, al Col Nevegal di Belluno, si è svolta l’annunciata assemblea sinodale diocesana, con lavori presieduti dal vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni. Importante la decisione di dotare la Diocesi di una “Carte d’intenti” col fine di procedere nel cammino di una sempre maggiore collaborazione tra le parrocchie. Lo scrive Carlo Arrigoni, direttore del settimanale diocesano “L’Amico del Popolo” in un ampio servizio postato sul sito telematico “chiesabellunofeltre”. C’è di più: il Vescovo Marangoni ha proposto di affidare la “Carta” anche ai giovani “interrogandoli” sulla prospettiva di collaborazione: “in vista della giornata mondiale dei giovani a livello diocesano del 21 novembre, potremo fare un passaggio anche con loro”. L’assemblea, con la partecipazione di oltre un centinaio di rappresentanti delle varie realtà territoriali di Belluno-Feltre, si era aperta con la preghiera preparata e guidata dalle Discepole del Vangelo di Arabba cui è seguita una riflessione di don Carlo Broccardo (dal sito beweb.chiesacattolica.it: presbitero della Diocesi di Padova; ordinato sacerdote nel 1997, nel 2001 ottiene la licenza in S. Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma, dove nel 2005 consegue il dottorato nella stessa materia. Attualmente insegna Introduzione alla Sacra Scrittura all’Istituto superiore di scienze religiose di Padova, Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli al ciclo istituzionale della Facoltà Teologica del Triveneto sede di Padova. È vicepreside della Facoltà Teologica del Triveneto per il quadriennio 2019-2023.) il quale, commentando passi degli “Atti degli Apostoli” ha evidenziato che con la presenza dello Spirito Santo anche la dimensione comunitaria è parte costitutiva della Chiesa fin dal suo inizio”. Aggiungendo, fra l’altro, che l’annuncio del Vangelo avviene tramite gli apostoli ma anche tramite la comunità unita e dagli Atti appare chiaro che la distruzione dell’unità è opera di satana perché blocca il progetto di Gesù. Naturalmente, ci sarà sempre anche chi non capirà, chi prenderà in giro i cristiani (come nella Pentecoste è stato scambiato per ubriachezza il dono dello Spirito): un dato di fatto da accettare, perché fin dall’inizio è stato così e questo non deve impedire di lavorare”. Dal canto suo il vescovo di Belluno-Feltre ha proposto all’attenzione dell’assemblea quattro sottolineature a partire dalla fiducia di essere custoditi da Dio, che Arrigoni ha così riportato nel sito: “Incontrandoci e condividendo, ci ricordiamo che non siamo abbandonati ma sostenuti e presi a cuore. Ogni persona è una cifra di Dio e della sua cura. In ognuno Dio si espone per custodirci. Se siamo qui non siamo dei delusi della vita perché portiamo in noi la promessa che chiamiamo Vangelo, Abitiamo con passione questa terra a motivo del Vangelo. Non è andata male la nostra vita, ma è qui, aperta… siamo stati presi dentro il Vangelo. Il fatto che Gesù non ci chiami più servi ma amici cambia tutto per noi e aiuta a capire la Chiesa che non è una sovrastruttura o una legge. All’origine vi è la parola di Gesù (‘vi ho chiamati amici’) che sovverte le nostre meschine recriminazioni, le nostre gelosie all’ombra dei nostri campanili. Pur tra mille incongruenze e contraddizioni, nella Chiesa c’è sempre un sogno che la pone in uscita, che la proietta oltre. Per noi oggi è il sogno di una Chiesa solidale. Ce lo ha messo Lui questo sogno. E’ il Vangelo, Chiedo a tutti di non spazzare via questo sogno, ma di cercare di capire dove ci sta portando, di portarlo nella fatica della quotidianità pastorale, non buttandola via ma ripensandola”. Il presule ha concluso sottolineando che “Una Chiesa più sinodale è sogno e lievito anche per la nostra Chiesa di Belluno-Feltre. Siamo qui per incoraggiarci che vale la pena costruire per la causa del Vangelo. Grazie del vostro esserci”. La prima fase dei lavori dell’assemblea sinodale si è conclusa al mattino con la presentazione in particolare di alcuni punti della “Carta d’intenti” che è lo strumento per sostenere un migliore collaborazione tra le parrocchie. Che passa per due priorità pastorali: coinvolgere le persone in modo attivo, partendo dall’ascolto delle loro esigenze, in particolare quelle di adolescenti, giovani e famiglie in una pastorale che presti attenzione particolare che dovrà essere generazione alla fede cristiana e non solo preparazione ai sacramenti. La “Carta” propone di “progettare insieme” puntando all’istituzione dei Consigli pastorali parrocchiali unitari che aiutano le comunità a camminare insieme; favorire il cammino di gruppo nei mandati di ministero e gli incontri periodici dei sacerdoti per sostenere fraternità e sinodalità. Dopo i lavori di gruppo, nel santuario del Nevegal ogni delegato ha potuto manifestare la sua opinione sul futuro di collaborazione che attende le parrocchie e dare l’assenso alla Carta d’intenti che monsignor Renato Marangoni, concludendo, ha voluto indicare come “un riferimento che dà degli orientamenti per aumentare e migliorare la collaborazione tra le parrocchie: come verranno attuati dipenderà dalla responsabilità di tutte le varie parti della Chiesa”. Perché “tutti sono protagonisti, nessuno può essere considerato semplice comparsa. Continuiamo su questa strada cercando di mettere insieme la fede e la vita di tutti”.
NELLE FOTO (sito chiesabellunofeltre): Panoramica ed interno del santuario del Nevegal; foto di gruppo al termine dei lavori dell’assemblea sinodale; il vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni; il dott. don Carlo Broccardo che ha parlato sugli “Atti degli Apostoli); fra i tanti, intervento di Carlo Criveler; altri momenti dell’assemblea.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO ALLA RADIO IL SABATO ALLE 10.30 E ALLE 19, LA DOMENICA ALLE 12.30
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO ALLA RADIO OGNI 15 GIORNI IL LUNEDI 8.30 MARTEDI 13.30 MERCOLEDI 1830 E DOMENICA ALLE 9
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
IL LUNEDI ALLE 13 E ALLE 20, LA DOMENICA ALLE 10.30: SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA, ALLA RADIO IL LUNEDI ALLE 9.30 E ALLE 18.30
GIROVAGANDO IN E BIKE TRA LE DOLOMITI CON THOMAS SOPPERA IL LUNEDI ALLE 9 E ALLE 18,30
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo nelle valli e stazionarie o in lieve aumento ad alta quota, massime in ripresa soprattutto in quota, con punte di 21-23 °C nei fondovalle prealpini e di 16-18 °C a 1000-1200 m; minime e massime in libera atmosfera sulle Prealpi 6/10 °C a 1500 m e 4/6 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 3/9 °C a 2000 me 0/2 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli generalmente deboli con direzione variabile, in quota da deboli occidentali a moderati sud-occidentali; intensità indicative 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo occasionali piovaschi pomeridiani sulle Dolomiti (probabilità 10-20%).
Temperature: Senza notevoli variazioni, con punte di 21-23 °C nei fondovalle prealpini e di 16-18 °C a 1000-1200 m; minime e massime in libera atmosfera sulle Prealpi 8/11 °C a 1500 m e 5/7 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 4/8 °C a 2000 m e -1/1 °C a 3000 m.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, ma con tendenza a locali moderati rinforzi dai quadranti meridionali; in quota da moderati a localmente tesi, sud-occidentali; intensità indicative 5-15 km/h a 2000 m, 10-30 km/h a 3000 m.
RALLY
SONO 99 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI AL SESTO RALLY DOLOMITI
di Roberto Bona
SI AVVICINA IL FINE SETTIMANA DEDICATO AL SESTO RALLY DOLIMITI
AGORDO
OSPITE, MAURO RIVA
“Come sempre al Dolomiti Rally vi facciamo correre sugli asfalti nuovissimi grazie a Veneto Strade che ha rifatto quasi per intero il manto stradale e da oggi, iniziano i lavori di sostituzione dei gard rail distrutti da Vaia sull’inedita ps Gosalt di 11,020 km, prova molto tecnica messa in totale sicurezza per gli equipaggi in gara.. Dolomiti Racing Motorsport”
di CLAUDIO FONTANIVE
L’EQUIPAGGIO SELVESTREL – MICHELETTO PRESENTANO LA NUOVA VETTURA PER IL DOLOMITI RALLY
di Roberto Bona
MOTORI
DENIS MEZZACASA ALLA CIVIDALE PER IL TITOLO
di Roberto Bona
CORSA IN MONTAGNA
APRONO OGGI LE ISCRIZIONI ALLA DOLOMITI EXTREME TRAIL 2022
VAL DI ZOLDO Si aprono oggi le iscrizioni alla nona edizione di Dolomiti Extreme Trail, l’evento della Val di Zoldo costituisce uno dei riferimenti internazionale del trail e che la scorsa primavera ha richiamato su sentieri della vallata bellunese oltre mille concorrenti, in rappresentanza di 34 nazioni. Anche per il 2022 (l’evento si svolgerà dal 10 al 12 giugno) sono confermati cinque tracciati. Coloro che si iscriveranno nel periodo dall’1 ottobre al 31 dicembre potranno godere di una quota agevolata. Al via anche Moreno Pesce, l’atleta veneziano che insieme allo staff di Dxt e al Gruppo Matches coordinato da Andrea Cicini, sta lavorando a un progetto per la realizzazione di alcuni sentieri, in Val di Zoldo, percorribili da atleti con disabilità, anche con le carrozzine.