40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA
SP 563 SALESEI Fino a oggi in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo. Dal 1 al 4 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
ACQUA NON POTABILE A COLLE SANTA LUCIA
Gestione Servizi Pubblici informa che a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA’ e COLCUC l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in centro a Rucavà per gli abitanti della frazione. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
SR 203 AGORDINA: LA REGIONE CONFERMA L’ATTENZIONE PER LA MESSA IN SICUREZZA
BELLUNO La situazione della strada regionale 203 Agordina è sotto l’attenzione della Regione Veneto. Lo ha confermato la vicepresidente Elisa De Berti (assessora alle infrastrutture) nell’incontro odierno a Palazzo Balbi con il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin e con il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena, che aveva richiesto un momento di confronto sul futuro della 203, anche a seguito delle recenti chiusure per dissesti geologici e caduta massi. La vicepresidente ha assicurato il completamento degli interventi di ripristino post-Vaia, per i quali sono stati disposti dal commissario Zaia complessivamente 17 milioni di euro. E ha aperto alla disponibilità di lavorare per trovare una soluzione per il completamento della variante di Agordo e per la messa in sicurezza dei versanti, anche alla luce del fatto che la strada passerà sotto la competenza di Anas, nell’ambito della riclassificazione della viabilità. «Ringrazio l’assessora De Berti per la disponibilità e per aver dimostrato la consapevolezza della Regione Veneto rispetto all’importanza della 203, un tema che per il nostro territorio è fondamentale» afferma Paolo Frena. «Il fatto di poter proseguire con il completamento degli interventi, riconoscendo la priorità assoluta data dal territorio bellunese alla 203 Agordina, significa dare sicurezze ai cittadini e ai lavoratori che quotidianamente transitano sulla 203, e anche ai turisti che d’estate e d’inverno frequentano la nostra montagna». «Una viabilità sicura ed efficace è alla base della vivibilità delle nostre valli, perché significa lavoro, turismo, sicurezza, possibilità di raggiungere i servizi. Ed è il motivo per cui il consiglio provinciale nel 2021 aveva sposato il documento programmatico dell’Unione Montana Agordina, indicando nella scala di priorità proprio la 203» aggiunge il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «È per questo che insieme alla Regione abbiamo condiviso l’operazione di riclassificazione delle strade, salvaguardando la continuità di gestione della viabilità, che con Veneto Strade è sempre stata di assoluta efficienza. Continuità che l’impegno assicurato dalla vice presidente De Berti non fa altro che avvalorare.>>
DI GIANNI SANTOMASO
SCIVOLA SUL SENTIERO SOTTO IL NUVOLAU E SI FERISCE ALLA TESTA
CORTINA Attorno alle 14 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul sentiero sotto il Nuvolau, dove un turista tedesco di 65 anni era scivolato riportando una ferita alla testa. Individuato dalle coordinate del posto, equipe medica e tecnico di elisoccorso sono sbarcati in hovering nelle vicinanze, a quota 2.450, e hanno raggiunto l’uomo, che era stato nel frattempo medicato da un passante. Valutate le sue condizioni, il personale sanitario ha accompagnato la moglie dell’escursionista – agitata per l’incidente – in un punto agevole per l’imbarco in hovering, mentre l’infortunato è stato issato a bordo con un verricello corto assieme al tecnico di elisoccorso. L’elicottero si è quindi diretto all’ospedale di Belluno.
VOLA PER 10 METRI SULLA VIA FERRARI-SIOLI ALLA TOFANA DI ROZES
CORTINA Ieri verso le 15 è scattato l’allarme per un alpinista volato per una decina di metri dalla via Ferrari – Sioli alla Tofana di Rozes. Primo di cordata, il 27enne di Milano, che si trovava attorno al decimo tiro quando è caduto a causa del cedimento di un appiglio, aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia. Mettendo in atto assieme al compagno le manovre di autosoccorso, i due scalatori sono riusciti a portarsi sulla cengia del Primo Spigolo, dove l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è riuscito a imbarcare entrambi in hovering. Valutato dal personale medico al campo base al Rifugio Dibona, l’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
A SETTEMBRE INIZIANO I LAVORI SULLA STRADA CHE COLLEGA FRASSENE’ E RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
ACCORDO SAFILO: PER PAGLINI (CISL) UN ACCORDO INNOVATIVO
BELLUNO “La Cisl è da sempre impegnata a sottoscrivere accordi che danno prospettive e tutele ai lavoratori e all’occupazione; quello che si sta definendo in Safilo con il supporto della Regione Veneto garantisce da un lato la libertà di mercato, dall’altro, in chiave molto innovativa, la tutela dei lavoratori, perché per la prima volta in Italia si prevede che l’azienda che ha deciso la cessione debba integrare la cassa integrazione per garantire ai lavoratori il 100% della retribuzione originaria”. Così Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, all’indomani dell’accordo per la cessione del ramo di azienda a Thélios e a Innovatek, intesa su cui i lavoratori di Safilo si esprimeranno nella giornata odierna.
CENTRO ANTIVIOLENZA, LA REGIONE RISPONDE ALLA CONSIGLIERA DI PARITA’
BELLUNO L’assessora regionale Manuela Lanzarin ha risposto alla Consigliera di Parità della Provincia di Belluno Flavia Monego riguardo alle criticità sollevate dal territorio bellunese in merito al Centro antiviolenza. L’intesa Stato-Regioni, approvata nel settembre 2022 e recepita dalla Regione Veneto, ha stabilito nuovi requisiti minimi per i Centri antiviolenza per accedere ai fondi stanziati e al riconoscimento regionale. Questi nuovi requisiti metterebbero in difficoltà il Centro antiviolenza bellunese gestito dall’associazione Onlus Belluno Donna. La Consigliera di Parità aveva chiesto alla Regione di valutare la possibilità di una deroga alla montagna per risolvere questa situazione. L’assessora Lanzarin ha risposto affermando di essere consapevole delle difficoltà applicative dell’intesa e di aver interloquito con gli uffici regionali competenti. Stanno attualmente analizzando le difficoltà e cercando possibili soluzioni per garantire il giusto equilibrio tra le esigenze delle donne vittime di violenza e i Centri antiviolenza regionali ed è certa che emergeranno soluzioni valide per migliorare le risposte offerte alle donne vittime di violenza nel territorio. La Consigliera di Parità ha ringraziato l’assessora per il suo impegno nel risolvere questo problema importante per il territorio.
DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: IPOTESI DI FUSIONE CALVI-DOLOMIEU
BELLUNO La consigliera provinciale delegata all’istruzione ha incontrato i presidi delle scuole bellunesi per discutere della questione del dimensionamento scolastico che entrerà in vigore da settembre 2024. La demografia scolastica è in declino, con una perdita di circa 100 studenti l’anno nelle scuole superiori. La Provincia sta lavorando alla definizione degli scenari futuri per la programmazione scolastica, prendendo in considerazione le linee guida della Regione Veneto. La regione ha stabilito un contingente organico di dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi in calo nei prossimi anni, il che influenzerà anche il territorio bellunese. Sul tavolo ci sono già due ipotesi: una possibile fusione tra l’istituto Calvi e l’istituto alberghiero Dolomieu e un accorpamento delle scuole di Cortina. L’obiettivo è trovare soluzioni che mantengano elevata la qualità del servizio educativo nonostante la riduzione degli studenti dovuta allo spopolamento. La questione sarà discussa anche in un’assemblea informale con i sindaci, poiché il dimensionamento scolastico ha implicazioni significative sulle programmazioni economiche e sociali dei territori e dei Comuni.
APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO DI PROTEZIONE CIVILE A BELLUNO
BELLUNO Approvato, in sede di Consiglio comunale, il nuovo Regolamento di Protezione Civile steso secondo le indicazioni contenute nella direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri dello scorso dicembre. Il gruppo comunale di Protezione civile aveva già un suo regolamento interno, modificato l’ultima volta nel 2014. La direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha imposto una sostanziale modifica al documento, ora adeguato secondo lo schema diffuso dal Ministero che, a sua volta, recepisce la legge del 2016 sulla disciplina del terzo settore. Poche ma sostanziali le modifiche di contenuto, per lo più riassumibili in una definizione più dettagliata dei ruoli e delle competenze, in una maggior democrazia nell’affidamento degli incarichi e in una divisione più chiara tra il ruolo di coordinatore e quello di responsabile amministrativo che, d’ora in avanti, dovranno essere distinti. Non solo, il Regolamento impone un’organizzazione interna formata da consiglio direttivo e assemblea e permetterà l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore), passaggio importante per poter in futuro accedere a ulteriori finanziamenti.
L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE, LORENZA DE KUNOVICH
PONTE NELLE ALPI E SOVERZENE ASSIME PER UNA SCUOLA DI QUALITA’
PONTE NELLE ALPI Ponte nelle Alpi e Soverzene collaboreranno per migliorare l’Istituto Comprensivo scolastico, investendo 200mila euro in progetti volti a promuovere la qualità dell’istruzione e il legame con il territorio. Allo stesso tempo, verrà potenziato e preservato il plesso della scuola primaria di Col di Cugnan. Le attività didattiche inizieranno con i primi collegi docenti e una riunione operativa tra la dirigenza dell’istituto e i vertici amministrativi per pianificare l’anno scolastico e programmare gli interventi necessari, comprese le manutenzioni agli edifici. Le iscrizioni alla scuola coinvolgono non solo residenti di Ponte nelle Alpi e Soverzene ma anche studenti provenienti da altre aree come l’Alpago, il Longaronese e Belluno, con oltre 600 alunni distribuiti tra due plessi dell’infanzia, tre scuole primarie e una scuola media. I due comuni rafforzano la loro collaborazione, compresa la convenzione per il trasporto scolastico e le mense, per garantire servizi di qualità e una partenza regolare per tutte le classi, inclusa quella di Col di Cugnan.
CAOS AL BRENNERO E NUOVI DIVIETI. BERTON, CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI: “LA SOLUZIONE E’ A BELLUNO”
BELLUNO “Il caos al Brennero è conclamato e la soluzione passa per Belluno: la politica, a tutti i livelli, deve prenderne atto. La creazione di un collegamento sostenibile tra Veneto ed Europa è una questione nazionale ed europea. Il futuro dell’export – e quindi del nostro manifatturiero e del Made in Italy – dipende anche da questo”. A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, nei giorni in cui si stanno moltiplicando i disagi ai valichi alpini, in particolare al Brennero con i nuovi divieti delle autorità di Innsbruck pronti a scattare con il primo di settembre. “L’aumento del traffico che si è registrato nelle ultime settimane al Tarvisio e sulla viabilità di Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale dimostra che nessuno può fermare l’economia e le esigenze reciproche di interscambio tra Italia e resto d’Europa. Per questo, i flussi vanno redistribuiti in chiave sostenibile su tutto l’arco alpino”, afferma Berton. “Nella scorsa primavera, lo stesso presidente Luca Zaia aveva sollecitato sul tema il ministro Matteo Salvini, che, a sua volta, aveva confermato come il “dossier” di uno sbocco a nord fosse sul tavolo dell’Esecutivo. Mi auguro che la questione – dopo la pausa estiva – ritorni all’ordine del giorno anche con il supporto della regione Friuli Venezia Giulia e del suo presidente Massimiliano Fedriga. C’è bisogno di un asse tra i territori produttivi di questo Paese”. “È il momento di programmare seriamente il futuro di questi territori da qui ai prossimi decenni. Purtroppo, lo sbocco a nord è spesso stato visto come una tematica locale, terreno di diatribe ideologiche e fazioni. In realtà è una questione nazionale ed europea ineludibile per un Paese che è la seconda nazione manifatturiera d’Europa con il Nordest che fa da traino”.
APPROVATO PROGETTO SCUOLA E SPORT 2023-2024
VENEZIA Si rinnova anche per quest’anno l’impegno della Regione per promuovere la pratica sportiva tra gli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado del Veneto. La Giunta, con delibera su proposta dell’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari, di concerto con l’assessore all’Istruzione Elena Donazzan, ha approvato il progetto “Scuola & Sport 2023-2024 stanziando contestualmente 150 mila euro per la sua realizzazione. Il progetto è realizzato d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
POZZA: ASCANI NOMINATO DAL PRESIDENTE DEL CIO THOMAS BACH MEMBRO DELLA COMMISSIONE CULTURA E PATRIMONIO OLIMPICO DEL CIO
TREVISO “Rivolgo le mie congratulazioni – si rallegra il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Mario Pozza – per la nomina a membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, al prof. Franco Ascani che opererà con la Fondazione Milano Cortina 2026 “per la diffusione della Cultura Olimpica” dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Un grande onore ricevuto e condiviso qui nel nostro territorio che collabora da diversi anni con il capoprogetto di GenerAZIONE2026 il prof. Franco Ascani già membro del comitato”.
UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A CASA KOLBE. PROTAGONISTI GLI OSPITI
PEDAVENA Ritratti fotografici degli anziani ospiti in mostra a Casa Kolbe, centro servizi per anziani a Pedavena. Inaugurazione oggi alle 9.30 per la mostra fotografica, intitolata “I volti del Novecento”. Ventidue le foto degli anziani: intensi, sereni, scherzosi primi piani in formato maxi di ospiti di ieri e di oggi del centro servizi. Resteranno esposte sino a fine settembre. Le foto in mostra sono quelle scattate a Casa Kolbe per la sua partecipazione a “Ora tocca a voi”, installazione artistica di Inside Out, progetto artistico creato dall’artista francese JR. I ritratti degli anziani di Casa Kolbe, come quelli di tutti i 500.000 anziani coinvolti in tutto il mondo, servono a dare un messaggio di valorizzazione e dignità degli anziani dopo i duri anni di isolamento e sofferenza in pandemia, ma pure a passare un’ideale testimone alle nuove generazioni: ora tocca a voi, come recita il titolo.
IERI ALLA RADIO
MARCO FERRARIO E NICOLA SAVARIS: L’INVITO AI TIFOSI DI ANDARE A TIFARE LE CIVETTE
Ospiti: Marco Ferrario e Nicola Savaris
9 SETTEMBRE, AD AGORDO SPORT IN PIAZZA
AGORDO Sabato 9 settembre 2023 le organizzazioni sportive e di volontariato dell’Agordino organizzeranno ad Agordo la XVI° edizione della manifestazione “Sport in piazza nell’Agordino” . Durante tutta la giornata , dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 proporranno a bambini e ragazzi le loro attività sul grande prato del Broi di Agordo e nelle strade e spazi limitrofi, chiusi al traffico in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la polizia locale di Agordo. I giovani partecipanti potranno raccogliere in una apposita scheda i timbri di “avvenuta attività” rilasciati da ciascuno stand: a chi raccoglierà un congruo numero di timbri, al termine del percorso sarà regalata la maglietta ricordo della manifestazione.
Sotto l’egida del Comitato provinciale AICS di Belluno , hanno già dato la loro adesione 14 associazioni sportive, oltre ad alcune associazioni di volontariato: bambini e ragazzi potranno sperimentare in prima persona dalla pesca sportiva alla danza, dallo sci alla pallavolo, dall’atletica al pattinaggio on line, dall’Hockey alla ginnastica ritmica, e ancora judo, karate, scherma antica, nuoto e tennis . Le associazioni di volontariato coinvolgeranno i giovani in giochi che avranno a tema l’attività e gli scopi della loro associazione. Obiettivo della manifestazione è far vivere concretamente ai ragazzini esperienze sportive o di volontariato , per stimolarli ad impegnarsi nella pratica attiva durante la loro vita. La manifestazione gode del patrocinio del CONI regionale Veneto, del Comune di Agordo e dell’Unione Montana Agordina. Fondamentale l’aiuto di tante piccole realtà commerciali locali, cui va il ringraziamento degli organizzatori.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
PAOLO MALAGUTI A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA Sarà lo scrittore padovano Paolo Malaguti il prossimo ospite degli incontri organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Giustina, per l’estate culturale: anche per questa presentazione fissata per oggi alle 20.45, si è scelto di proporre la serata all’aperto, cercando di valorizzare in questo caso il cortile di Villa Vieceli nella frazione di Meano .
A LE BUSE “VINO E CIBO IN QUOTA” TRA I PANORAMI DELLE DOLOMITI
FALCADE La stagione estiva a Le Buse di Falcade non termina ad agosto. Settembre s’apre con il botto. Domani “vino e cibo in quota”, è l’evento proposto per il secondo anno da Chalet Le Buse, Baita Gigio Picol, Malga Le Buse e Ski Stop. Sarà proposta la degustazione di 4 cicchetti abbinati a 4 calici con possibilità di salire e scendere in Cabinovia (aperta fino alle 17.30). Prenotazioni entro giovedi 31 agosto iscrivendosi sul sito www.falcadedolomiti.it
Un circuito di sapori, un circuito di piacere con i cicchetti itineranti tra i panorami delle Dolomiti: CHALET LE BUSE Sfera di polenta ripiena con guancialino di maiale, salsa al barolo e porcini con Barbera Bovio o Valpolicella classico Conte Rugolin. GIGIO PICOL Crostino con ricotta montata alle erbe e trota affumicata, con spumante pinot nero Blanc de noir Montagna o Traminer Vigna del Lauro MALGA LE BUSE Strudel salato con crema di formaggio di malga, con Raboso frizzante Sutto o Soave San Michele Cà Rugate; SKI STOP Battuta di salmone al coltello su humus di ceci e croste di mais con Rosato Negroamaro Vallone o Primitivo imprint a mano.
IL CORSO DI ECOLOGIA
SAN VITO DI CADORE Fino ad oggi, si svolgerà la 57esima edizione del Corso di Cultura in Ecologia, che quest’anno è incentrato sul tema de Le Foreste vetuste. Il Corso di svolge al Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, ed include una visita all’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore (giovedì 31 agosto dalle ore 16:30 alle 18:00), nel corso della quale si racconterà il programma di rigenerazione del sito di Borca, e si farà visita ad alcuni dei laboratori attivi nella Colonia, nei quali gli artisti interpretano temi connessi alle ricerche del Tesaf (Bostrico, Tempesta Vaia, Foreste vetuste).
LA GIORNATA DEL RESPIRO
BELLUNO Domani al Ristorante De Gusto Dolomiti di Via Meassa a Sagrogna di Belluno viene organizzata una giornata all’insegna della ricerca del buon cibo e della magia. Info e prenotazioni al 373 5042705 o 373 5101875. Le donazioni raccolte durante l’evento saranno devolute alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica
DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL CAI DI AGORDO NEL FINE SETTIMANA
AGORDO Sono due gli appuntamenti con il Cai di Agordo. Sabato escursione al Laghi D’olbe e cima Lastroni a Sappada. Prenotazioni al 3806983040. Domenica trasferta sulla Marmolada al Lach Dei Negher. Prenotazioni al 3402841541 o 3294071788
DANCING ON BACH
AURONZO Lo spettacolo “Dancing on Bach” sarà l’ultimo evento estivo dell’Academy Gli Echi della Natura 2023 che ha visto partecipare alle masterclass tantissimi partecipanti, appassionati e curiosi da tutta Italia e non solo.Domani alle ore 16.30 presso la Riserva Naturale Orientata di Somadida, Auronzo di Cadore (BL) con lo spettacolo “Dancing on Bach” saliranno sul palcoscenico 3 importanti artisti: la danzatrice Elena Ajani, il violoncellista Federico Toffano e il musicologo Mauro Masiero. La giornata sarà ancora più speciale perché l’apertura del concerto sarà tenuta da uno dei talenti selezionati dall’Academy, il giovane violinista Davide Schauber.
POM E PER A MOLDOI DE SOSPIROI
SOSPIROLO Torna “Pom & Per a Moldoi de Sospiroi” all’interno della suggestiva cornice di Villa Sandi-Zasso.Un programma ricchissimo per una giornata all’insegna dei prodotti agricoli locali e della scoperta dei prodotti ortofrutticoli e dei maestri artigiani.
di Roberto Bona
MALGHE TRA MIANE E BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Domenica 3 settembre ritorna anche quest’anno Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna, la storica manifestazione che unisce tutto il crinale prealpino da Malga Canidi a Rifugio Posa Puner.
PROSSIMAMENTE…
DOMENICA 10 SETTEMBRE LA FORZA DELLA VITA A PASSO CAMPOLONGO
Appuntamento a Passo Campolongo domenica 10 settembre per la giornata dal titolo “La Forza Della Vita”. Ritrovo alle 10:30 davanti all’Hotel Laguscei, passeggiata fino all’altipiano di Cherz, pratica di pilates e mindfullness e pranzo al sacco. L’intero ricavato sarà devoluto per aiutare i bambini dell’orfanotrofio “God Our Father” a Timboni in Kenya. Quota di partecipazione 25 euro
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
LA SAGRA DI FREGONA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO 16 e 17 settembre sono le date da segnare sul calendario. A Canale D’Agordo torna la Sagra di Fregona, due giorni di festa nella frazione canalina. Sabato apertura tendone alle 17, cucina alle 18 e alla sera musica con Tirock Band. Domenica alle 10:30 la santa messa, alle 11 apertura tendone e alle 12 la cucina con piatti tipici. Nel pomeriggio balli e giochi, musica fino a sera con Mirko e I Rosegot e alle 19:30 la processione per le vie del paese.
Precipitazioni: Nel pomeriggio/sera non escluso qualche piovasco qua e là (20-40%).
Temperature: Temperature in aumento, anche marcato in quota.
Precipitazioni: Generalmente assenti, seppur non del tutto escluso un piovasco nel pome (0-10%)
Temperature: Temperature in generale ulteriore lieve aumento.
PALLAVOLO
BELLUNO VOLLEY: L’AMICIZIA TRA ORTO E BOVOLENTA
BELLUNO Sarà anche una frase abusata e retorica, ma è proprio vero che chi trova un amico, trova un tesoro. E Simone Orto, quel tesoro ammantato di amicizia, lo ha trovato la scorsa stagione, quando dalla Sicilia si è trasferito a Ravenna: in Romagna, infatti, ha condiviso il parquet e lo spogliatoio con un compagno di squadra, diventato amico vero. Sì, un amico per il nuovo libero del Belluno Volley. E un patrimonio pallavolistico per l’Italia: il riferimento è ad Alessandro Bovolenta. Il figlio del grande e compianto Vigor, a soli 19 anni, sta giocando gli Europei in maglia azzurra. E si è preso il lusso di realizzare l’ultimo punto contro il Belgio, nel match d’esordio della massima rassegna continentale. «Alessandro è un amico stretto – afferma Orto, che di “Bovo” è coetaneo -. L’ho sentito e gli ho fatto i complimenti: in questo momento vive delle emozioni uniche. Sono felicissimo per lui. Spero possa proseguire il suo cammino da star. Fuori dal campo? È la persona più buona che abbia mai conosciuto: un ragazzo d’oro, premuroso e sempre gentile. Si merita tutte le soddisfazioni che sta ottenendo».