PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
LA FOTO DEL GIORNO
RED CANZIAN AL GIORNALE E CAFFE’ DERSUT DI TAIBON … CON OSPITALITA’ DIFFUSA
OGGI ALLE 14.30 SARANNO CELEBRATI I FUNERALI DI ALAN AL CAMPO SPORTIVO DI VOLTAGO. Voltago e una vallata potranno partecipare alle esequie, a quell’ultimo saluto di un ragazzo buono, indimenticabile e per abbracciare la famiglia così duramente colpita. Come anticipato da alcuni giorni i funerali si terranno al campo di calcio di Voltago.
DON FABIANO DEL FAVERO:…siamo alla vigilia di un momento difficile per la comunità di Voltago, ma non solo. Il lutto che ha colpito la famiglia di Alan è il lutto di tutti noi, nelle diverse sfaccettature e sfumature del quotidiano. Quale prete di questa comunità e delle due che vanno a costituire il comune di Voltago, in queste ore ho apprezzato veramente la dedizione e disponibilità alla collaborazione delle varie anime del nostro territorio! Grazie fin da ora, per tutto! FABIANO DEL FAVERO
foto GIOVANNI DAL COL Alan il primo da sinistra con gli amici del calcio Voltago una delle sue tante passioni
AI FUNERALI DI ALAN COLLABORIAMO CON LA PROTEZIONE CIVILE
VOLTAGO Alle 14:30 si svolgeranno i funerali di Alan Scussel al campo di calcio di Voltago. Per il rispetto delle norme anti Covid-19 si sta organizzanzo il gruppo di Protezione Civile del paese dove Alan faceva parte. Saranno organizzati corridoi per l’entrata in sicurezza, Precise posizioni da rispettare. Predisposte anche le aree parcheggio.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL RESPONSABILE DEL GRUPPO PROTEZIONE CIVILE DI VOLTAGO GIUSEPPE SCHENA
PASSO PORDOI: STRADA CHIUSA PER FRANA, LATO ARABBA
LIVINALLONGO CHIUSA per frana la SR 48 delle Dolomiti tra Arabba e il Passo Pordoi. Sul posto i Vigili del Fuoco Volontari di Livinallongo e Veneto Strade.
TRE FRANE SULLA STRADA PER PASSO FEDAIA
ROCCA PIETORE Da Sottoguda verso Capanna Bill. Tre frane in strada per fortuna di non grave entità. . Sul posto i volontari dei Vigili del fuoco di Caprile/Rocca Pietore e i Carabinieri. Per Passo Fedaia strada chiusa
POMPIERI CAPRILE-ROCCA PIETORE: Ieri sera alle 21:36 siamo stati allertati dalla Sala Operativa del Comando di Belluno per una serie di frane nel Comune di Rocca Pietore che interessavano la strada che da Sottoguda va a Malga Ciapela. Giunti sul posto abbiamo constatato che le frane di media/bassa entità erano 3 e le colate detritiche avevano bloccato alcune auto sulla strada che scende dal Passo Fedaia. Siamo intervenuti in 3 squadre differenti con altrettanti mezzi; presenti 12 Vigili del Fuoco di Caprile.In tarda serata è giunta da Belluno anche la Pala Gommata del Comando.
IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
METEO. PREVISTA NUVOLOSITA’ PROGESSIVA DAI MONTI ALLA PIANURA CON PRECIPITAZIONI. STATO DI “ATTENZIONE” NEI BACINI IDROGRAFICI DEL VENETO
VENEZIA Il meteo regionale segnala già dalla giornata di oggi la possibilità di un progressivo sviluppo di nuvolosità cumuliforme che dalla zona montana del Veneto potrà portarsi anche sulla pianura. Con esso, fino a martedì sarà possibile che si registri tempo instabile con fasi di precipitazione, a carattere prevalente di rovescio o temporale, su Prealpi e Alpi per proseguire anche sulle aree della pianura con possibili fenomeni anche localmente intensi. Considerati i fenomeni meteorologici previsti sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha fissato, fino alle 14.00 di martedì, la fase di “Attenzione” per criticità idrogeologica nei bacini idrografici della Regione. Le temperature da domani subiranno un generale calo pur rimanendo le massime, in pianura su valori superiori alla media.
SOCCORSO ALPINO: 2 INTERVENTI A CORTINA E 2 IN AGORDINO
ALLEGHE Attorno alle 13 una squadra del Soccorso alpino di Alleghe è intervenuta per un infortunio dopo Malga Pioda. Salito in cabinovia da Col dei Baldi, un escursionista era scivolato sul ghiaino procurandosi la probabile distorsione di un ginocchio. Raggiunto in jeep dai soccorritori, C.Z., 77 anni, di Soriano nel Cimino (VI), è stato accompagnato ai Piani di Pezzè, dove aveva la macchina con cui si è allontanato autonomamente.
CORTINA L’elicottero del Suem di Cadore è invece volato sul Piccolo Lagazuoi, a Cortina d’Ampezzo, dove sugli ultimi tiri della Via Vonbank, un alpinista secondo di cordata era volato su un traverso, facendosi male alle gambe. Individuato in parete, il rocciatore, F.D.C., 43 anni, di Portomaggiore (FE), è stato recuperato dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 50 metri, per essere trasportato dove l’equipe sanitaria aveva fatto campo base e gli ha prestato le prime cure. Nel contempo, l’eliambulanza è tornata sulla via e con una verricellata di 60 metri ha preso a bordo anche il compagno. L’infortunato è stato accompagnato all’ospedale di Belluno.
ROCCA PIETORE Il Soccorso alpino della Val Pettorina è poi stato allertato per una coppia in difficoltà in Marmolada, Rocca Pietore. Dopo aver trovato il tunnel di Serauta chiuso, due escursionisti erano passati sopra, ma la donna, E.S., 32 anni, di Padova, nell’attraversare ghiacciaio e ghiaione era stata colta da una crisi di panico ed era incapace di muoversi. Una squadra che si trovava a Malga Ciapela è salita in funivia, ha raggiunto i due e ha aiutato l’escursionista a superare il tratto che la intimoriva, per poi guidarla alla funivia.
CORTINA L’elicottero è infine decollato nuovamente in direzione di Cortina per un secondo incidente alpinistico. Capo di una cordata da tre, sull’ultimo tiro della Via Super rapida alla Croda Negra, uno scalatore era caduto, riportando una probabile contusione e un taglio al ginocchio. I due compagni lo avevano quindi riportato in sosta con loro e avevano lanciato l’allarme. Recuperato con un verricello di 20 metri, il rocciatore, M.S., 42 anni, di Rovigo, è stato trasportato al San Martino.
SAN VITO DI CADORE Ieri sera alle 20 l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano è intervenuto lungo il sentiero Minazio, sulla Croda Marcora, per un escursionista che era scivolato riportando delle escoriazioni. L’uomo è stato individuato e recuperato in hovering assieme all’altra persona con cui si trovava, per essere trasportato all’ospedale di Belluno, per le verifiche del caso.
SUV IN BILICO
COMELICO SUPERIORE I vigili del fuoco del distaccamento di Santo Stefano sono intervenuti sulla strada che porta a malga Coltrondo. Per un errore di valutazione, il conducente di una Kia Sportage di Milano è uscito dal passaggio sopra un torrente con due ruote. La moglie, che gli sedeva accanto ha potuto abbandonare subito dall’abitacolo e l’uomo ha dovuto usare la stessa portiera. I pompieri sono arrivati sul posto e hanno riportato sulla carreggiata il veicolo.
DAL NOTIZIARIO DEL 25 LUGLIO 2020
RESTYLING DEL MUNICIPIO DI AGORDO, SI ATTENDE IL PARERE DELLA SOVRINTENDENZA
AGORDOCompletato lo studio sismico per il Municipio, per la riqualificazione si dovrà esprimere la Sovrintendenza. Tra gli obiettivi dell’assessore ai lavori pubblici Giulio Favretti il rifacimento e isolamento del tetto
DI GIANNI SANTOMASO
NESSUN DECESSO E 52 POSITIVI IN PIU NELLE ULTIME 24 ORE. RIMANE STABILE IL DATO DEI RICOVERI IN VENETO, ANCHE IN TERAPIA INTENSIVA. A BELLUNO NESSUN CAMBIAMENTO DA IERI
I NUMERI IN VENETO: TOTALE POSITIVI 20138 (+52) ATTUALMENTE POSITIVI 1019 (+10) DECESSI 2075 (0) NEGATIVIZZATI 17096 (+42) RICOVERATI 114 (0 – 29 POSITIVI 85 NEGATIVIZZATI), NEGLI OSPEDALI DI COMUNITA’ RICOVERATI 20 (+1 – 5 POSITIVI, 15 NEGATIVIZZATI), IN TERAPIA INTENSIVA 7 (0 – 4 POSITIVI, 3 NEGATIVIZZATI). DIMESSI 3766 (+2) NEGLI OSPEDALI AREA NON CRITICA 320 (0) I NUMERI IN PROVINCIA: TOTALE CONTAGI 1212 (0) , ATTUALMENTE POSITIVI 15 (0) , DECEDUTI 113 (0), NEGATIVIZZATI 1084 (0) RICOVERATI IN OSPEDALE AL SAN MARTINO 0
NELLE ULTIME 24 ORE NESSUN TAMPONE POSITIVO IN ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Le ultime 24 ore di lavoro analitico non hanno messo in evidenza alcuna nuova positività. Si evidenzia che i 4 soggetti segnalati ieri con positività sospetta al Sars Cov-2, notificata nell’ambito dei controlli di routine da parte di un’azienda del territorio, al tampone di verifica sono risultati negativi. Questi soggetti saranno sottoposti ad un secondo tampone che, se confermato negativo, determinerà la chiusura della disposizioni contumaciali. Si rappresenta infine la doppia negatività a tamponi eseguiti nei giorni scorsi all’ultranovantenne, residente fuori regione e da noi in villeggiatura, tuttora ricoverato al San Martino per esiti di frattura ossea. Si conclude di fatto, per questa persona, l’infettività COVID, peraltro mai accompagnata da sintomi.
RICOSTRUITI I PARAVALANGHE SOPRA LA PROVINCIALE 641 A PASSO FEDAIA
ROCCA PIETORE Sono stati ricostruiti i paravalanghe sopra la provinciale 641 del Passo Fedaia in comune di Rocca Pietore, immediatamente prima dell’ultimo curvone in cima. Opera affidata a Veneto Strade dopo che lo scorso inverno i distacchi di neve avevano danneggiato seriamente i fermaneve. Il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ringrazia appaltatore e impresa di lavoro per questa opera necessaria per la messa in sicurezza della strada.
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
LE FOTO DEI LAVORI
ELEZIONI REGIONALI DI SETTEMBRE, SARANNO 2 I SEGGI PER BELLUNO
VENEZIA Domenica 20 e lunedì 21 settembre il Veneto sarà chiamato al voto per eleggere il nuovo Presidente della Regione e i consiglieri. Saranno 2 i seggi affidati a Belluno sui 49 totali.
DI SEGUITO LA TABELLA CON L’ASSEGNAZIONE DEI SEGGI PROVINCIA PER PROVINCIA
76_DPGR_2020_07_30_N076_All_A_425170
LA PROTEZIONE CIVILE PER LE CODE IN ALEMAGNA
VENEZIA Precisazione serale dell’assessore Gianpaolo Bottacin: “Oggi la REGIONE ha attivato i volontari di protezione civile per supporto ai cittadini incolonnati lungo la statale di Alemagna ( le spese sostenute dai volontari, come sempre, vengono rimborsate dalla REGIONE)”
BELLUNO Attivate le squadre di Protezione Civile per dare supporto agli automobilisti in colonna. Anche oggi, infatti, si sono formati diversi chilometri di coda tra l’uscita della A27 a Pian di Vedoia e Castellavazzo. «Su richiesta della Prefettura, abbiamo mandato alcuni volontari dei gruppi Antelao e Longarone, per dare informazioni agli automobilisti fermi e per provare a snellire il traffico, coordinati dalla polizia stradale, e dotati anche di bottiglie d’acqua da distribuire in caso di necessità – spiega Massimo Bortoluzzi consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile -. Si tratta di un supporto doveroso, ma che non può rappresentare una costante. L’emergenza è qualcosa che ormai non compete più alla situazione della Statale di Alemagna, visto che ogni fine settimana, puntualmente, abbiamo lo stesso problema. Un danno per il turismo e un disagio enorme per le comunità locali, visto che anche i volontari oggi hanno faticato non poco a raggiungere il luogo dove dovevano coordinarsi con la polizia, a causa del traffico». «Oggi i movieri di Anas non c’erano, ma polizia e carabinieri erano attivi per distribuire il traffico e la situazione sul nodo di Longarone non era certo migliore – continua il consigliere provinciale -. So che è un argomento tabù, anche se non ne comprendo il motivo. Ma sono sempre più convinto che il prolungamento autostradale sia l’unica soluzione. C’è un progetto che fa arrivare la A27 fino a Tai. È stato approvato in commissione Via qualche anno fa. Credo sarebbe doveroso riprendere in mano il discorso».
LETTERA UNCEM AI VERTICI DI RCS E GAZZETTA DELLO SPORT: VERSO MILANO-SANREMO, GIRO E GRANDI CLASSICHE, INSIEME PER SOSTENERE COMUNI E TERRITORI. CICLISMO È MONTAGNA. È STORIA E CULTURA DEI PAESI CHE FANNO IL PAESE
ROMA “Ho scritto poco fa una lettera ai vertici di RCS Sport, de La Gazzetta dello Sport, al Direttore del Giro Mauro Vegni. L’ho scritta da Presidente Uncem e da grande appassionato di ciclismo. L’ho scritta per dare la disponibilità dell’Associazione che pro tempore rappresento ad alimentare percorsi di dialogo con i Comuni, con i Sindaci, con i territori. Non solo verso una ‘troppo chiacchierata’ Milano Sanremo con il nuovo bellissimo percorso. La Val Tanaro è già carica di emozione, prontissima per il passaggio. Possiamo evitare, nei prossimi mesi, che dilaghino polemiche, incomprensioni, delusioni, e prevalgano invece Passione, storia, fatica, territori stessi. Il ciclismo è l’Italia e il ciclismo è la montagna, le corse sono la gente, il tifo per tutti e sono le strade che secondo il claim del Giro d’Italia permettono di avere ‘la corsa più dura del mondo, nel Paese più bello del mondo’. Storia e cultura dei paesi che fanno il Paese. Occorrono sempre gioco di territorio, intesa e dialogo. Soprattutto quest’anno, con le due ruote che sono grandi protagonisti dell’estate post-lockdown e delle pratiche outdoor sui territori. Uncem può dare una mano. Ecco il perché della lettera. Noi ci siamo“. Lo afferma il Presidente Uncem, Marco Bussone.
OGGI ALLE 11: IN DIRETTA DIFFERITA
AGORDO Dal Mont Alt di Framont di Agordo Agordo Musica, Asolo Musica, CAI sezione di Agordo e RadioPiù Emittente Agordina presentano ASPETTANDO MUSICA NELL’AGORDINO : IMPROVVISAZIONI IN QUOTA Con Andrea Bernardi, Agordo Musica Anna Magro e Dario Dell’Osbel, CAI sezione di Agordo e la partecipazione straordinaria di Paolo Forte alla fisarmonica. Alla radio e in streaming in tutto il mondo domenica mattina dalle 11. AI MICROFONI DI RADIO PIU IL FISARMONICISTA PAOLO FORTE CON ANDREA BERNARDI
E OGGI IN PIAZZA AD AGORDO…. LES MAGOTS IN SALA DON TAMIS IN CASO DI MALTEMPO
in caso di pioggia concerto in sala don Tamis, quindi la prenotazione è ancora più importante vista la capienza limitata intorno alle 100 persone.
APRE AD ARABBA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “EMIGRAZIONE DALLE DOLOMITI NEL NOVECENTO” A CURA DI LUCIANA PALLA
LIVINALLONGO Arabba Fodom Turismo e L’Istituto Culturale Ladino “Cesa de Jan” offrono l’opportunità di visitare la mostra “Emigrazione dalle Dolomiti nel Novecento”, a cura di Luciana Palla.Un interessante percorso fatto di fotografie, documenti e filmati che esplorano alcuni aspetti del nostro territorio a volte poco conosciuti. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile dal 29 luglio al 5 settembre 2020 presso la sala piano terra dell’ufficio turistico di Arabba: dalle 8.45 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
TERZO PREMIO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI TAIBON SUL CONCORSO INDETTO DA ARPAV
TAIBON Tante soddisfazioni per i bambini della scuola dell’infanzia di Taibon che hanno partecipato ad un concorso indetto da ARPAV dal titolo “Quale Idea 2020” dedicato a tutte le scuole dell’infanzia e parentali della regione Veneto.
IL VIDEO CON LA DESCRIZIONE DELLA MAESTRA PAOLA E IL LAVORO PRESENTATO
LE FOTO DEI BAMBINI AL LAVORO
IL RITORNO DEL CIRCO PATUF SUL BROI DI AGORDO CON LA COLLABORAZIONE DI AD AGORDO PROLOCO E COMUNE DI AGORDO
L’ASSESSORE CHIARA FONTANIVE
FONZASO Lunedi alle 11 in via Monte Vallorca (sopra il negozio tempo di sport) sarà presentato lo spazio culturale Dolomiti Hub dolomitihub.it | [email protected]
BELLUNO Dopo mesi di inattività, causa lockdown, il coro Monti dl Sole ha iniziato la propria attività con le consuete prove settimanali. Questa sera alle 20,45 proporrà una rassegna corale all’aperto, nella piazza di Longano, organizzata dal comitato colturale e ricreativo di Longano, giunta ormai alla 13^ edizione. Presenterà la serata Michela Da Canal. In caso di maltempo il concerto verrà rinviato.
CINEMA SOTTO LE STELLE A SEDICO, MA NON SOLO CINEMA.
SEDICO Con la Proloco di Sedico, i mercoledì sera a Villa Patt di Sedico. Per chi lo desidera c’è la possibilità di prenotare i biglietti online, al proposito riportiamo i link della varie serate, ingresso 5 euro adulti, 2 euro bambini con chiosco, pop corn e patatine. Domani presentazione dei libri dell’associazione Feudo Mel: Saluti da Mel di Paolo Brunella-Dario Tonet e Ogni Maledetto Museo di Michele Da Rold. Nel corso della presentazione consegna della borsa di merito Beniamino Triches agli studenti universitari con l’amministrazione comunale. 05/08/2020 LA PELLE DELL’ORSO Anni 50 domenico vive nelle Dolomiti, il padre consumato dal vino e dalla solitudine si mette sulle tracce dell’orso che minaccia la tranquillità della valle, padre e figlio si immergono nei boschi sempre più a fondo: CLICCA QUI 12/08/2020 BIANCO COME IL NERO – L’AURORA doppio appuntamento nel primo lo scenario della Grande Guerra durante il 1917 (l’an de la fam) la gente di montagna cerca di resistere alla tragedia con l’aiuto dei frati della certosa. In l’Aurora una donna bella fuori ma malinconica dentro che si chiude in un mondo di immersioni in apnea e creazioni sartoriali nel laboratorio dove lavora: CLICCA QUI 19/08/2020 ROCKETMAN Un timido pianista di provincia costruisce la propria carriera e il proprio personaggio fino a divenire una delle più note stelle della musica internazionale. Lui è Reginald Dwight ovvero Elton John CLICCA QUI
III EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO Concerto dell’organista bavarese Tobias Lindner, domani a Pieve di Zoldo nella chiesa di San Floriano alle ore 17, con replica alle ore 19, per permettere a un più vasto pubblico di assistervi.
SILVIA TESSARI IN CONCERTO
FALCADE Il 12 agosto alle 21 alla casa della gioventù di Caviola “Inno alla gioia”, concerto della pianista Silvia Tessari. Prenotazione obbligatoria via telefono (anche messaggio) al 347 8870898. In caso di raggiungimento del numero massimo consentito sarà previsto un secondo concerto per lo stesso giorno alle 18.
NEOWISE LA GRANDE COMETA DEL 2020
CENCENIGHE Venerdi 7 agosto alle 20.30 nella sala culturale del Municipio conferenza con audiovisivi di Claudio Pra, organizza la Biblioteca Comunale, Proloco, Comune di Cencenighe.
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DALL’AMICO DEL POPOLO di Gianni Santomaso
JOHN WISE CON NICOLO’, MATTEO E ALESSANDRO A RADIO PIU’
DIRETTA RADIO …. STUDIO2 RADIO PIU’
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO
L’INTERA RACCOLTA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA…LA RACCOLTA COMPLETA
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
SELVA DI CADORE FINO AL 7 AGOSTO DALLE 7 ALLE 18 E DAL 24 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE SEMPRE DALLE 7 ALLE 18 (FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORO IN LOCALITÀ SOLATOR. DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 5.100
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA, FINO AL 7 AGOSTO, INCLUSI SABATO, DOMENICA, FESTIVI E PREFESTIVI, SENSO UNICO IN LOCALITÀ ROCCA PIETORE PER SOSTITUZIONI BARRIERE LATERALI
FINO AL 7 AGOSTO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
STRADA PROVINCIALE 619 DI VIGO DI CADORE, FINO AL 7 AGOSTO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI PER MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA
Precipitazioni: Probabilità notturna (60/70%) per proseguimento dei temporali serali. Al mattino per rovesci e temporali sparsi probabilità medio-bassa (30/40%) sulle Dolomiti e medio-alta sulle Prealpi (50/70%). Al pomeriggio aumento del rischio rovesci e temporali (80/90%), i quali saranno sparsi ed intermittenti.
Temperature: In generale contenuta diminuzione, eccetto aumento delle minime nelle valli. Sono previste punte di 26/28°C nei fondovalle prealpini e di 21/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 15°C max 18°C, a 2000 m min 12°C max 16°C. Su Dolomiti a 2000 m min 12°C max 15°C, a 3000 m min 5°C max 8°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi in prossimità dei temporali; in quota deboli/moderati da sud-ovest, in rinforzo alla sera, a 5-10 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Probabilità molto alta (90/100%) per rovesci e temporali. I fenomeni saranno sparsi ed intermittenti con qualche pausa nel corso della giornata, mentre saranno diffusi ed intensi tra il tardo pomeriggio e la sera per apice del maltempo.
Temperature: In ulteriore diminuzione, con minime osservate alla sera. Sono previste punte di 24/25°C nei fondovalle prealpini e di 19/21°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 15°C, a 2000 m min 8°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 11°C, a 3000 m min 2°C max 4°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi in prossimità dei temporali; in quota perlopiù deboli da sud-ovest al mattino, a tratti moderati sulle cime più alte, nel tardo pomeriggio sera in rotazione da nord ed in netto rinforzo a 5-20 km/h a 2000 m e 10-45 km/h a 3000 m.
HOCKEY GHIACCIO, NAZIONALI FEMMINILI E GIOVANILI AL LAVORO
MILANO Nonostante il periodo estivo e le incertezze legate alla ripresa ufficiale delle attività e dei campionati, l’hockey su ghiaccio italiano cerca di riaccendere i motori. Dopo le nazionali maschili senior e under 20, che hanno effettato i test fisici e atletici presso il Centro di preparazione olimpica del CONI di Formia, e in attesa del primo raduno sul ghiaccio della squadra di coach Greg Ireland (Egna 16-23 agosto), nei giorni scorsi è stata la volta delle rappresentative femminili e junior maschili.
Italia femminile, test fisici sul Garda
Castelnuovo del Garda ha ospitato le ragazze della nazionale femminile senior e della nazionale femminile under 18. I due raduni hanno consentito allo staff guidato da coach Max Fedrizzi, capo-allenatore di entrambe le squadre, di testare le condizioni fisiche e atletiche delle giocatrici che, nella prossima stagione, saranno attese da una serie di importanti appuntamenti. Per la nazionale senior si parte con la sfida casalinga della pre-qualificazione olimpica (11-14 febbraio 2020 a Torre Pellice) contro Kazakhstan, Spagna e Taipei. Il torneo, inizialmente previsto a Cortina, è stato spostato in Piemonte per la contemporaneità con i Mondiali di sci alpino. Per le azzurre, in caso di passaggio del turno (passa la prima classificata), torneo di qualificazione per Pechino 2022 a fine agosto dell’anno prossimo. Sempre Pechino, inoltre, sarà teatro del Mondiale Prima Divisione Gruppo B (8-14 aprile 2021) con le azzurre che affronteranno Cina, Corea del Sud, Kazakhstan, Slovenia e Polonia. Per le ragazze della nazionale under 18, invece, il 2021 sarà l’anno del Mondiale Prima Divisione Gruppo A di Gyor, in Ungheria (10-16 gennaio 2021): oltre alle padrone di casa, le azzurrine cercheranno di restare fra le prime 16 squadre al mondo affrontando Slovacchia, Giappone, Francia e Norvegia.
Junior maschile tra Egna e Aosta
Nel settore maschile, oltre a senior e Under 20, spazio anche alle altre due nazionali junior che hanno ripreso l’attività. Per la nazionale under 18 di coach Fabio Armani (assistenti Dino Grossi e Giovanni Marchetti) raduno a Egna dal 26 luglio al 1° agosto dove, oltre alla parte legata alla preparazione fisica, è stato possibile anche avere un primo “assaggio” di ghiaccio. A livello di appuntamenti internazionali, gli azzurrini disputeranno in questa stagione il Mondiale di Prima Divisione Gruppo B ad Asiago (18-25 aprile 2021) contro Ucraina, Austria, Ungheria, Slovenia e Polonia. I giovanissimi della nazionale under 16 di coach Robert Chizzali e dei due assistenti Jimmy Canei e Jacopo Cancellieri si sono invece divisi in due gruppi per un mini-raduno esclusivamente “off ice”: una parte della squadra si è ritrovata a Egna, un’altra parte ad Aosta.
Senior femminile
Atlete: Aurora Abatangelo, Valentina Bettarini, Anna Caumo, Eleonora Dalprà, Eleonora Frigo, Federica Galtieri, Samantha Gius, Alessia Labruna, Nadia Mattivi, Greta Niccolai, Anneke Orlandini, Camilla Palmieri, Elena Perathoner, Carola Saletta, Franziska Stocker.
Coach: Massimo Fedrizzi
Under 18 femminile
Portieri: Martina Fedel, Elisabeth Kofler, Margherita Ostoni, Carlotta Regine, Hanna Weithaler
Difensori: Anna Bertoluzzo, Anna Callovini, Elisa Innocenti, Laura Lobis, Agata Muraro, Saskia Rohregger, Greta Thoma
Attaccanti: Anna Carissimi, Sarah Engele, Matilde Fantin, Sara Kaneppele, Ilary Larese De Pasqua, Lea Mair, Marta Mazzocchi, Priscilla Palazzari, Emma Rindone, Linda Salmaso, Alessia Terranova, Lara Zanettini
Coach: Massimo Fedrizzi
Under 18 maschile
Portieri: Marco Felicetti (Fassa), Killian Pallabazzer (Egna), Mike Reinalter (Ravensburg – GER), Matthias Rindone (Porin Ässät – FIN).
Difensori: Kevin Baumgartner (Val Pusteria), Michele Bridda (Pieve di Cadore), Philippe Charles (Aosta), Alberto Colli (Cortina), Matteo Deanesi (Egna), Fabian Dellagiacoma (Appiano), Nicolò Fanelli (Aosta), Lorenz Gruber (Caldaro), Enrico Larcher (Pieve di Cadore), Jean Leger (Valpellice), Matteo Liprandi (Real Torino), Luca Tescari (Asiago)
Attaccanti: Aleandro Anegran (Ravensburg – GER), Simone Dadiè (Okanagan Europe – AUT), Thomas Galimberti (Appiano), Fabian Gschliesser, Leonhard Hasler (Val Pusteria), Alan Lobis (Caldaro), Cristian Long (Valpellice), Matteo Longhini (Asiago), Mattia Mocellin (Porin Ässät – FIN), Tobias Morandell (Porin Ässät – FIN), Noel Oberrauch (Landshut – GER), Nicolò Papalia (Pergine/Trento), Emanuele Piotto (Valpellice), Lion Ramoser (Renon), Filippo Rigoni (Asiago), Emanuel Rottensteiner (Appiano), Patrick Igor Timpone (TRC Academy – CAN), Dario Vissa (Asiago), Samuele Zampieri (Asiago)
Coaching staff: Fabio Armani, Dino Grossi, Giovanni Marchetti