INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
FINE DELLO STATO DI EMERGENZA: RIMODULAZIONE ORARIO CALL CENTER COVID
Con la fine dello stato di emergenza, da oggi il call center dedicato all’emergenza Covid 0437/514343
sarà attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00.
E‘ stato disattivato il protocollo d’intesa relativo alla possibilità di eseguire gratuitamente presso le Farmacie del territorio i tamponi di fine isolamento. Le persone che devono eseguire a 7 o 10 giorni il tampone di fine isolamento possono ottenere gratuitamente la prestazione presso i Covid Point dell’Ulss, previa prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it. In caso di difficoltà di prenotazione, in queste prime giornate di nuova operatività è consentito l’accesso diretto ai Covid Point dell’ULSS con la prescrizione del medico di famiglia o del Dipartimento di Prevenzione. I contatti di caso non devono, se asintomatici, eseguire tamponi di sorveglianza, ma semplicemente osservare, per 5 giorni, l’auto-sorveglianza e indossare, per 10 giorni, la mascherina FFP2.
LA RICORRENZA, “LOTTO’ PER LA PACE”
Cento anni fa come ieri moriva l’ultimo imperatore d’Austria-Ungheria, il Beato Carlo d’Asburgo, che governò le nostre terre per circa un anno dal 1917 al 1918 dopo gli eventi di Caporetto, quando Albino Luciani aveva poco più di 5 anni. A questo Uomo di grande fede e sensibilità, che lottò per la Pace e la pacificazione dell’Europa, a fianco di papa Benedetto XV – che definì la Guerra una “inutile strage” – chiediamo l’intercessione per la fine delle assurde e sacrileghe ostilità che bagnano di sangue il continente europeo in Ucraina e molte terre del mondo.
SITUAZIONE SULLA SP 251, MINACCIATA DA UN ENORME SASSO
ACQUA NON POTABILE IN ALCUNE ZONE DI CENCENIGHE
Gestione Servizi Pubblici informa che a CENCENIGHE AGORDINO nelle LOCALITA’ FAE’, VARE BASSE E LUXOTTICA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
TRAVOLTO MENTRE ANDAVA AL LAVORO, LASCIA 5 FIGLI
Era ingaggiato tramite un’agenzia interinale dalla ditta bellunese Plurisplendor
di MORENO GIOLI
TRICHIANA Ieri attorno alle 7.15 un uomo di 48 anni è stato investito in prossimità del ponte San Felice di Trichiana. Portato in ospedale è morto poco dopo. L’uomo Serigne Balla Gaye. di nazionalità senegalese risulta residente a Cordignano, ma probabilmente era domiciliato in zona, forse si stava recando o tornava dal lavoro. Ad investirlo una Fiat Doblo’ condotta da un uomo che non ha esitato a chiamare immediatamente i soccorsi. Al vaglio della Polstrada di Belluno la ricostruzione dell’incidente. Sul posto anche i vigili del fuoco di Belluno. (foto corrierealpi)
OGGI I FUNERALI DI FABIO DE ZORZI
LA VALLE A soli 52 anni anni Fabio De Zorzi ci ha lasciati. A darne l’annuncio la mamma, il papà, il fratello, la nuora, i nipoti con i famigliari. Oggi alle 14:30 presso la chiesa parrocchiale di La Valle la cerimonia funebre. Un abbraccio alla famiglia De Zorzi anche dalla redazione di Radio Più in questo momento di dolore.
DALL’AGORDINO A MILANO, LACRIME PER FABIO
REDAZIONE Fabio Folli “ragiunat”, il ragioniere. Se n’è andato improvvisamente a soli 52 anni lasciando la compagna Nadia De Marco, la mamma Liliana, il papà Giuseppe, Ennio e Stefania, gli amici dell’Agordino e di Milano nel totale sconforto. Fabio, le montagne della vallata le aveva conosciute grazie al grande amore per l’hockey su ghiaccio. Da sempre portacolori del Milano veniva ad Alleghe per seguire la sua squadra in trasferta. Poi l’amore, quello ancora più vero lo ha fermato nell’Agordino. Ragioniere di professione, all’Appia di Agordo, alla Kaio Scavi e quindi negli uffici di Avoscan. Una perdita immensa per chi resta. Gli amici della Curva del Milano: “Siamo in lutto per la scomparsa di Fabio Folli a tutti noto col soprannome di “Ragiunat” (il ragioniere). Anche se da alcuni anni si era trasferito ad Agordo, Fabio era sempre rimasto in contatto con la Curva e coi tantissimi amici coi quali era legato all’hockey. Aver appreso dell’incredibile velocità con cui la malattia se l’è portato via è ulteriore motivo di sofferenza per tutti coloro che hanno condiviso tanti momenti in curva a Milano ed in trasferta. Ciao Fabio, adesso veglia su di noi insieme ai nostri angeli”. Eccome se Fabio si era ben inserito nella comunità di Agordo, alle ultime elezioni era candidato a consigliere comunale con la lista del candidato a sindaco Paolo Selva Moretti. A chi resta, un forte abbraccio da tutta la Radio Più.
IL RICORDO DI PAOLO SELVA MORETTI
I Funerali di Fabio si terranno lunedi 4 aprile alle 14.30 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. La famiglia ringrazia i medici e il personale del reparto di rianimazione dell’ospedale San Martino di Belluno
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
ARRESTATO IN POLONIA UN MAROCCHINO CHE AVEVA AGGREDITO UNA DONNA A SEREN DEL GRAPPA
BELLUNO E’ stato arrestato in Polonia Mohamed Lamghari, marocchino di 32 anni, catturato e scomparso dal territorio nazionale. L’11 novembre 2011 si era reso responsabile di una efferata rapina in abitazione ai danni di una donna a Seren del Grappa. L’uomo si era presentato alla vittima come un venditore ambulante, ma le sue intenzioni erano ben diverse. Nell’occasione la parte offesa era stata percossa al capo con un pesante posacenere, legata polsi e caviglie, riportando lesioni con 40 giorni di prognosi. Il rapinatore si era dato alla fuga asportando denaro contante e monili e, al fine di impedire alla donna di chiamare soccorsi nell’immediate, aveva reciso i cavi telefonici della sua abitazione e asportato il cellulare. La vicenda all’epoca era stata seguita dall’Arma dei Carabinieri che aveva portato all’identificazione dell’uomo. La vicenda processuale era terminata con l’emissione di un ordine di carcerazione a carico del soggetto a 7 anni di reclusione per i reati di rapina aggravata e lesioni personali gravi. Il provvedimento era stato esteso in ambito Shengen dalla Procura di Belluno nel 2016, attraverso l’emissione di un mandate d’arresto europeo. L’attività sela Sezione della Squadra Mobile della Questura, ha permesso di acquisire importanti informazioni tali individuare Jaworzno come probabile dimora del ricercato, una cittadina del sud della Polonia nella regione della Slesia. Attraverso un software per la comparazione fisiognomica con le fotografie dell’epoca, in cui il soggetto era ancora minorenne, sono state messe a confronto con le attuali, trovandone piena corrispondenza. I costanti contatti della Squadra Mobile con il Servizio per la Cooperazione Intemazionale di Polizia hanno consentito di informare i collaterali organi di polizia polacca di quanto acquisito. Il 28 marzo scorso infatti, Lamghari è stato individuato ed arrestato in attesa di consegna proprio nella citta di Jaworzno.
DOPO I FURTI NELLE AUTO PRESE DI MIRA LE ABITAZIONI
SANTA GIUSTINA Ieri mattina nemmeno il tempo di rendere noti i furti alle auto in zona Sospirolo che sulla pagina facebook di Radio Più veniva dato un altro allarme “Questa notte i ladri sono stati a Santa Giustina, non hanno preso di mira le auto, ma un’abitazione”. Purtroppo tutto vero e non era un pesce d’aprile. Per entrare in casa i malviventi hanno forato la porta finestra per poi avere accesso alla maniglia, come già rilevato alcuni giorni fa in un analogo furto nel feltrino. Sfacciati fino all’osso i ladri, capaci di entrare in casa mentre i proprietari, figli piccoli compresi, dormivano, ma se ne sono andati con soli 25 euro. In un’attività commerciale è andata un po’ meglio avendo trovato un po’ di soldi nel registratore di cassa.
INCENDIO DI SOFFRANCO, DANNI COLLATERALI
Pezzi di storia in fumo
VAL DI ZOLDO Chi ringraziare per questa devastazione? Se lo stanno chiedendo i proprietari delle casere divorate dalle fiamme, comunque devastate. Lo aveva detto una mattina nel corso della rassegna stampa il sindaco di Longarone Roberto Padrin “Le fiamme stanno girando, non vorrei raggiungessero la zona delle casere” In effetti mai previsione fu tanto azzeccata, ma la conferma è arrivata stamane dal sindaco di Val di Zoldo Camillo De Pellegrin che ha pubblicato le prime fotografie dal luogo dell’incendio dove è stata raggiunta, dopo giorni di fuoco, la zona della casere. Le foto raccontano il resto.
SOSPIROLO VICINO ALLA FAMIGLIA CHE HA PERSO TUTTO NELL’INCENDIO
DI DAMIANO TORMEN
AUDIO
BELLUNO E L’ITALIA PERDE IL MARCHIO ACC, FIRMATO L’ACCORDO DI VENDITA
BORGO VALBELLUNA Il proprietario della bengalese Walton ha firmato, dall’altra parte il commissario straordinario Maurizio Castro. L’accordo sancisce la vendita dell’intera linea Acc. L’amaro in bocca resta, il marchio non è più di Mel, o Borgo Valbelluna, ma nemmeno della Provincia o della Nazione. Che il proprietario assicuri che il brand rimanga tale è una magra consolazione. I macchinari vanno in Bangladesh e alcuni dipendenti verranno reintegrati, almeno per il periodo di formazione.
di Moreno Gioli
L’AMMINISTRATORE STRAORDINARIO MAURIZIO CASTRO “Hanno ragione gli amici del sindacato, qui non si festeggia niente, ma si prende atto che una situazione che poteva essere insidiosa con il rischio di rottamare o svendere…ma pagheremo i debiti, lavoratori compresi”
LA NUOVA PROPRIETA’ WALTON GROUP – GOLAM MURSHED “Siamo contenti di poter produrre il compressore K per aprire anche ad altre possibilità”
IL SINDACO DI BORGO VALBELLUNA STEFANO CESA “Una paese due crisi, una lunga esperienza che si trascina da anni massacrando il territorio, adesso vediamo nuovi modelli, la collaborazione è fondamentale anche con il gruppo Walton”
IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO “Alcuni operai verranno assunti per la formazione. La cosa bella è che si è finalmente trovata una risposta nel bene o nel male c’è un nuovo punto di partenza per chi ha creduto fino all’ultimo in questa azienda”
LA SEDE DELLA CROCE BIANCA DOPO 12 ANNI TORNA ALLA COMUNITA’
LIVINALLONGO La tormentata vicenda anche giudiziaria, inziata nel 2010 è finalmente terminata. La sede delle Croce Bianca torna nella piena disponibilità del Comune e della comunità. Impegno preso dal sindaco Leandro Grones e ora giunto a conclusione.
IL SINDACO LEANDRO GRONES
COVID NELLE SCUOLE, 7 CLASSI IN PIU’ IN AUTOMONITORAGGIO NELL’ULTIMA SETTIMANA
BELLUNO Consueto punto settimanale del team scuola della Ulss1 che rileva un lieve aumento delle classi coinvolte in relazione ad una ripresa epidemica Covid. Aumento delle classi in quarantena, aspetto che evidenzia la presenza di contagi multipli principalmente nelle scuole secondarie (2 o + casi per istituti secondari di I° o II° grado).
Asili e infanzie 7 classi in auto monitoraggio 1 in quarantena, Primarie 26-3, Secondarie primo grado 20-10, secondarie secondo grado 30-6. Totale 83 classi in auto monitoraggio 20 in quarantena (+7)
TOTALE SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICO: 360 (+ 1494 in auto monitoraggio) scuola dell’infanzia 18 (+126 in auto monitoraggio) primarie 54 (+468 in auto monitoraggio) secondarie di I° grado 180 (+ 360 in auto monitoraggio) secondarie di II° grado 108 (+ 540 in auto monitoraggio)
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
EMERGENZA UCRAINA IN VENETO, I NUMERI
VENEZIA Il numero degli arrivi registrato in Veneto dalle Prefetture è pari a 11.089 profughi provenienti dall’Ucraina. Le tessere sanitarie STP (straniero temporaneamente presente) rilasciate sono 11.119 di cui 993 in provincia di Belluno. I tamponi effettuati complessivamente sono stati 19.655 (+357) con un tasso di positività al 3,4%. Le vaccinazioni effettuate sono complessivamente 3.193. I profughi ospitati negli hub di prima accoglienza della Regione del Veneto sono complessivamente 255 mentre sono 175 i profughi presenti da oltre 5 giorni negli hub regionali di prima accoglienza dove, da inizio emergenza, sono stati ospitati complessivamente 905 persone.
RINNOVO DELLE RSU DI TUTTO IL PUBBLICO IMPIEGO. SI ANDRÀ AL VOTO IL 5-6-7 APRILE
BELLUNO/TREVISO Elevare i salari, innalzare la sicurezza, sbloccare la formazione, sradicare la precarietà, rilanciare la contrattazione, investire in innovazione. Con questi obiettivi i candidati della Cisl FP e della Cisl Scuola si presentano alle elezioni per il rinnovo delle RSU nella Sanità, nelle IPAB, negli Enti Locali, nelle Funzioni Centrali, nella Scuola, nell’Università e nella ricerca, ossia tutti gli ambiti del lavoro pubblico nelle province di Treviso e Belluno. 20 mila i dipendenti pubblici dei comparti sanità, enti locali e funzioni centrali (poco meno di 15 mila nella Marca, 5.00 nel Bellunese) e 16 mila (12.700 a Treviso, 3.300 a Belluno) i lavoratori della scuola. Tutti saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti sindacali nei giorni 5, 6, 7 aprile nelle due province
LORELLA BENVEGNU’, SEGRETARIA GENERALE CISL SCUOLA BELLUNO TREVISO
“GIU’ LE MANI DALLA SANITA’ PUBBLICA BELLUNESE”, MANIFESTAZIONE A PIEVE DI CADORE
Il diritto di abitare in montagna, il diritto ad una sanità pubblica puntuale
PIEVE DI CADORE “Siamo convinti che dobbiamo riprendere la nostra lotta per la sanità pubblica, il welfare, per il nostro diritto di poter continuare ad abitare in questi luoghi contro quel processo di depotenziamento dei servizi sanitari e territoriali che perdura oramai da troppi anni ” Lo scrivono gli organizzatori della manifestazione in programma oggi a Pieve Di Cadore alle 15 in Piazza del Tiziano “La cronica mancanza di medici, operatori sanitari e socio-sanitari non può essere un alibi dietro al quale nascondersi. Tutt’altro. Semmai è la più significativa evidenza di una pluriennale errata programmazione, di responsabilità politiche chiare, all’interno di un quadro complessivo di attacco al Servizio Pubblico a favore del settore privato”.
AUSER EL BROI E GRUPPO ARCHEOLOGICO AGORDINO ARCA IN ASSEMBLEA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
ALLA RADIO PIETRO URPI SUL BILANCIO SOCIALE
CERIMONIA COMMEMORATIVA PER GIOVANNI PALATUCCI CON LA QUESTURA DI BELLUNO
BELLUNO Martedì alle 11.30 al parco di Lambioi, avrà luogo la cerimonia commemorativa in ricordo dell’ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci, morto nel campo di concentramento di Dachau, il 10 febbraio 1945. Il Questore Palatucci, medaglia d’oro al merito civile, è stato insignito del riconoscimento di “giusto tra le nazioni” perché protagonista del salvataggio di circa 5.000 ebrei stranieri e italiani. Alla cerimonia, durante la quale sarà posta una targa commemorativa ed un albero di acero in suo ricordo, parteciperanno alcune cariche istituzionali, civili e militari della Provincia, nonché il presidente della Comunità Ebraica di Venezia Prof. Dario Calimani
A FELTRE IL GENERALE SILVIO MAZZAROLI RACCONTA “UNA VITA CON IL CAPPELLO ALPINO”
FELTRE Venerdì 8 aprile alle 20.30, nel Museo Diocesano di Feltre, si terrà la terza di una serie di conferenze organizzate dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Alpini, nell’ambito dei festeggiamenti per il suo centenario, intitolata “Una vita con il Cappello Alpino”. Relatore della serata sarà il Generale C.A. Silvio Mazzaroli. Originario di Trieste, il Generale è stato ripetutamente impiegato presso lo Stato Maggiore dell’Esercito nei settori ordinativo e logistico.
DILLO A RADIO PIU’…ERA PROPRIO NECESSARIO IL PUGNO DI FERRO?
TAIBON La vicenda è nota, in seguito a danneggiamenti e atti vandalici il campo sintetico di Taibon è stato chiuso per decisione del presidente del Gruppo Sportivo Antimo Savaris e del sindaco Silvia Tormen. Riceviamo e volentieri pubblichiamo la riflessione di Paolo Decima inviata a Radio Più
Egregio direttore
Non è una bella cosa vedere una bella struttura, che la nostra generazione poteva solo sognare, danneggiata in questo modo. Mi chiedo: era l’unica soluzione tappezzare l’ingresso di divieti firmati da sindaco e presidente del gruppo sportivo. Ora i ragazzi dovranno adattarsi a giocare sul piazzale del Municipio, in piazza San Cipriano (anche no perché c’è una splendida fontana senza’acqua nel centro della piazza, ndr.), oppure al Forte o in quale prato privato come negli anni Sessanta. Oppure rimane la possibilità di frequentare il Bar. Poiché le strutture sono patrimonio comunale, con un minimo di controllo anche saltuario da parte di chi di dovere si potrebbe evitare sgradevoli inconvenienti.
Da parte di chi ha la pretesa di promuovere lo sport ci aspettiamo altri metodi: indirizzi, organizzazione, oppure il Gruppo Sportivo serve solo ad ospitare squadra di altri Comuni o organizzare sagre ed eventi, ma non è il loro compito questo spetta ad altri. Non giustifico i ragazzi per le loro malefatte, ma sono ragazzi come lo siamo stati tutti, ma bisogna sapere organizzare anche il loro divertimento.
Forza ragazzi e su co le recie
ARCHIVIO RADIO PIU’ L’INTERVISTA AL SINDACO E AL PRESIDENTE
ALL’AMO: CALCIO, RESTAURI, BOSTRICO E SCHIANTI DI VAIA, MA TUTTO NEL MARE D’APRILE
Dopo due anni di assenza per il periodo legato alla pandemia che ci aveva tolto la voglia di scherzare, quest’anno siamo ritornati con la notizia della nuova squadra della Luxottica “TaibonLux22”, la “scazzata” di Antimo Savaris (presidente del Gruppo Sportivo), il pezzo d’opinione di Matteo Manfroi che inconsapevolmente ha contribuito a rendere quasi più credibile la storia, arrivando a citare Papa Francesco aveva messo dei dubbi anche a me (scusa Matteo). Grazie al Csi (organizzatore del torneo) per averci ricordato il regolamento del campionato agordino di calcio, ad Andrea Baldassi per essere stato al gioco.
Un po’ ci dispiace per Flora scesa dalla Valle del Biois o Eleonora dall’Alto Agordino e per tutti quelli che di buon mattino erano a Taibon per l’inaugurazione del mulin del Nani Tranco, peccato che tutto sia ancora fermo con le quattro frecce, un rudere pericolante e non è escluso che prima o poi compaia il nastro biancorosso per segnalare il pericolo di caduta….tetto. Ma almeno non abbiamo visto assembramenti in Piazza San Rocco dove da tempo chi vi abita chiede maggiore controllo della Forze di Polizia.Il sindaco Andrea De Bernardin ha preso le distanze dall’iniziativa di attaccare il bostrico con la motosega, a nulla sono valsi i richiami agli INTERNI periCOLAnti, “Per informazioni rivolgetevi a RADIOPIU” ha ricordato ai suoi concittadini già pronti a dare manforte ad Angelo Manarin.
Nel pomeriggio dal Castello di Andraz il simpaticissimo pesce legato agli schianti di Vaia, la nuova copertura per il castello, in legno e non più in vetro e acciaio con i lavori peraltro già iniziati con i fondi pnrr.
A San Tomaso ieri c’era infine chi era pronto a giurare di aver visto il principe Carlo allenarsi nella nuova verik area.
Archiviamo il primo aprile ricordando i precedenti: l’arrivo dell’Inter per una partita con l’Agordina Calcio a fine ritiro, quella volta il sindaco Sisto Da Roit aveva convocato un consiglio comunale per parlarne nelle stesse ore Gianfelice Facchetti veniva convocato dalla dirigenza dell’Inter per informazione poiché persona informata dei fatti; oppure il “Cor” franato improvvisamente nella notte di un 31 marzo di qualche anno fa, notizia che richiamò l’attenzione degli alpinisti, ma non solo, anche delle Forze dell’Ordine che chiedevano informazioni alla redazione, difficili da giustificare; indimenticabile quella notizia che allungava la sagra di Pasca di Taibon fino al giorno di San Vincenzo con Roberto Chissalè che si catapulto’ in radio a protestare mentre io e Claudio dovevamo lasciare in fretta in Bar Carlin con tanto di caffe’ già pronto sul banco “Voi di Taibon… siete sempre i solti”. Non è mancato nemmeno il pesce elettorale, in rosa in occasione delle elezioni ad Agordo con capolista Rosangela dell’Enoteca Schenot. Ma nella storia rimane anche l’arresto del direttore di Radio Più per non aver osservato la par condicio in periodo elettorale e già si preannunciava la chiusura immediata della radio…
(mm)
IL GIALLO DI PASQUA
L’ANIMATRICE GLORIA CASOT
AUDIO
IRPEF E IMU, ARGOMENTI DA CONSIGLIO COMUNALE
LIVINALLONGO Venerdi alle 18.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Leandro Grones. All’ordine del giorno l’approvazione delle aliquote Imu e Irpef, verifica delle aree fabbricabili, approvazione del programma triennale delle opere pubbliche, aggiornamento del documento programmatico e approvazione dei regolamenti per le video conferenze e il godimento dei beni comunali d’uso civico.
CONCERTO DI GALA CANTO LIRICO
BELLUNO E’ in programma questa sera alle 12 al Teatro Comunale di Belluno parteciperanno i 5 finalisti della seconda edizione del Concorso Internazionale di canto lirico città di Belluno organizzato dall’Associazione Gocce di Sole in collaborazione con il Comune di Belluno e la Fondazione Teatri delle Dolomiti.
SAGRA DEI FISCIOT, APPUNTAMENTO PER IL 3 APRILE. ULTIMA DOMENICA ECOLOGICA DELLA PRIMAVERA
BELLUNO Domani, dopo due anni di assenza causa Covid, il ritorno della Fiera della Madonna Addolorata, la tradizionale “Sagra dei Fisciot”. Come nel periodo pre-pandemia, le bancarelle occuperanno tutto il centro storico. Per l’accesso alla sagra sarà necessario essere in possesso del Green Pass base in corso di validità e indossare la mascherina. In occasione della sagra è stata organizzata anche l’ultima domenica ecologica della primavera 2022.
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
RINVIATE LE DUE GIORNATE ECOLOGICHE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco aveva organizzato per questo fine settimana due giornate ecologiche per la raccolta di rifiuti abbandonati. Sono state rinviate di sette giorni a sabato 9 e domenica 10 aprile con lo stesso programma: Sabato 9 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia, alle 13 il pranzo al Nof Filò e subito dopo l’eventuale prosecuzione dei lavori. Domenica 10 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia e alle 12 il pranzo sempre al Nof Filò. L’attrezzatura verrà fornita da Valpe Ambiente e le immondizie raccolte saranno conferite all’ecocentro. I bambini che vogliono partecipare alle giornate dovranno essere accompagnati.
I BIGLIETTI VINCENTI DELL’ASSOCIAZIONE “ADA”
AGORDO Si chiama “Lotteria Adanzar fortuna” e anche l’edizione 2022 si è svolta regolarmente. Di seguito i biglietti estratti, per il ritiro dei premi elencati rivolgersi in orario negozio da MaxStore abbigliamento presso il Centro Commerciale La Corte Agordina, telefono 348 8062103 entro e non oltre il 30 giugno
estratti2022
NUOVO TESSERAMENTO CAI
AGORDO Il Cai di Agordo ricorda che per tutto il mese di aprile la sede sarà aperta per il rinnovo del tesseramento il mercoledì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 17 alle 19. A partire dal mese di maggio il rinnovo potrà essere effettuato solo tramite bonifico bancario. Per informazioni o nuove iscrizioni contattare il 3280113612 oppure 3396218040.
SULLE ORME DI WALK OF FAME CON LA SCUOLA DI AGORDO
AGORDO Sabato 9 aprile alle 11:10 nel cortile della scuola secondaria di I grado ad Agordo, gli alunni di treza B e C organizzano “Walk Of Fame”, per parlare di pace e di coloro che hanno ricevuto il Nobel. Evento all’aperto della durata di un’ora. in caso di maltempo verrà spostato a sabato 23 aprile.
PRO LOCO DI CANALE APERTA NEL FINE SETTIMANA
CANALE D’AGORDO A partire dal mese di Aprile gli orari dell’ufficio pro loco e del Museo Albino Luciani saranno i seguenti: Venerdì, sabato e domenica 9.00-12.00; 15.00-18.00. Con la fine dello Stato di emergenza epidemiologica, per l’accesso ai musei e ai luoghi della cultura non è più richiesto né il green pass rafforzato né quello base. Permane, l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine chirurgiche.
FANTALIBRANDO A LIMANA
LIMANA Continuano gli eventi in programma per la 25^ edizione di Fantalibrando a Limana e DOMENICA 3 APRILE sarà una giornata di festa all’aperto per bambini e famiglie! ALLE 14.30 inaugurazione del rinnovato Parco Limanesi nel Mondo, sito tra Via Caffi e Via Vivaldi; alle15.00 inaugurazione della nuova area sportiva di Sampoi con dimostrazione degli attrezzi ginnici, a seguire intrattenimento per bambini con il duo Giorgio Dell’Osta e Giulia Fretuti; alle 17.00 concerto del gruppo musicale “Smile. Music is a family affair”. Durante l’intero pomeriggio sarà attivo il Chiosco GymBar.
IL RINGRAZIAMENTO A DOMENICA DALLO STAFF DELL’HOTEL AURORA
SAVINER DI LASTE Dopo quasi 44 anni di servizio, Domenica da oggi non fa più parte dello staff dell’Hotel Aurora. Gianni e Iolanda vogliono ringraziare Domenica con un messaggio pubblico.
Da oggi i nostri affezionati clienti entrando nel nostro locale non vedranno più la Collaboratrice storica, Domenica, alla quale vanno i nostri ringraziamenti. Al suo posto troveranno una giovane brava ragazza di Taibon, Erica. Un grandissimo grazie di cuore per la tua Disponibilità, Passione, Capacità, voglia di fare, in ogni settore dell’attività. Sempre pronta nell’affrontare i vari problemi, ma soprattutto, al grande attaccamento dimostrato verso la nostra attività, in tutti questi anni, come se fosse una cosa tua.
Gianni Pezzè e Iolanda
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: ANSELMO E TULLIOLA, PUNTATA 12
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive e William Da Roit
LA RACCOLTA COMPLETA
LE AVVENTURE AL GRANDE NORD, CON ANSELMO “MUSHER” CAGNATI, 10^ PUNTATA
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
PAGINA DI STORIA, IL CROLLO DEL COR… MEMORABILE 1 DI APRILE ALLA RADIO.
C’E’ TEMPO FINO AL 4 APRILE PER PRENOTARE L’UOVO DI PASQUA ED AIUTARE IL POPOLO UCRAINO
LIMANA La Corale di Limana si è fatta promotrice anche quest’anno di un iniziativa a sfondo solidale per la prossima Pasqua. Un uovo di cioccolato al latte con all’interno una pennetta Usb con 14 canti dei cori della provincia e due canti di cori ucraini. E’ ancora possibile prenotare le uova con un offerta di 15€ a singolo uovo, 10€ per ordini superiori a tre , inviando un messaggio al numero 328 3847717 ENTRO IL 04 APRILE 2022. Media Partner: Radio Più
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
AUDIO
Necesse est… di JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
Così solean dicere
I nostri avi romani
Nella loro lingua
Pregna di cultura
Che passando di paese in paese
Di popolo in popolo
Attraverso i secoli è giunta a noi
È necessario
Dopo mesi d inverno
Di meteo riarso
Che tante difficoltà ha creato
Nella prima decade di primavera
Pian piano in punta di piedi
Quasi con delicatezza
Con piccole ma fitte gocce
È riapparsa lei
La benefica pioggia
A placar gl animi
A bagnare l aride zolle
A benedire la terra
A spegnere i fuochi
A tacitare il vento
Poche ore e già il suo magico avvento
Fa verdeggiare i prati
E sorridere le piante i boschi
Il delicato flebile suono
Cresce sino a divenir musica
Scordata sinfonia
Che culla nella sera
Grandi e piccini
Trascinandoli dolcemente
Fra l amorose braccia di Morfeo
Che bello
Che pace
In questa amata suonata
Poi d improvviso
Nella notte
Tutto tace
Com era venuta pian piano se ne va
Un ovattato silenzio domina l oscurità
Non può essere
Mi dico
Ma nel profondo dell animo
Si fa strada la certezza
Corro alla finestra
Nella piccola lama di luce
D un solitario lampione
Minuscoli fiocchi
Turbinano nell aere
E ricadendo a terra
Creano quello meraviglioso candore
Che splende ed illumina
La buia notte
È tornata una bianca
Mano di neve
A coprire uniformemente
Con eguaglianza ogni cosa
Bentornata
Sotto la neve…pane
Dio ci benedica
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
I RAGAZZI DI VIA PALU’ di FEDERICO SOPPELSA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 170 DEL 01 APRILE 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 575 DEL 01 APRILE 2022
ESCE IL NUOVO SINGOLO DI LARA MIRA CHE REINTERPRETA “ORO” DI MANGO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 28 MARZO 2022
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA