INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LE SEDUTE VACCINALI DI IERI – LE FOTO
CROCE VERDE VAL BIOIS, A SINGHIOZZO FINO AL 31 DICEMBRE
FALCADE Con evidente malessere il Presidente della Croce Verde Val Biois ha reso noto il nuovo calendario provvisorio dei servizi da oggi al 31 dicembre. Sono purtroppo previsti per mancanza di personale una serie di disagi per disservizi. Giorni e orari in cui l’emergenza della Croce Verde Val Biois non è garantita: VENERDI’ 3 DICEMBRE 2021 dalle ore 06:00 alle ore 20:00; LUNEDI’ 6 DICEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; SABATO 11 DICEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 6:00 di DOMENICA 12 DICEMBRE 2021;VENERDI’ 17 DICEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; GIOVEDI’ 23 DICEMBRE dalle ore 6:00 alle ore 6:00 di SABATO 25 DICEMBRE 2021; SABATO 25 DICEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6:00 di DOMENICA 26 DICEMBRE 2021; DOMENICA 26 DICEMBRE dalle ore 20:00 alle ore 6:00 di LUNEDI’ 27 DICEMBRE 2021; LUNEDI’ 27 DICEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6 di MARTEDI’ 28 DICEMBRE 2021; MARTEDI’ 28 DICEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6:00 di MERCOLEDI’ 29 DICEMBRE 2021;MERCOLEDI’ 29 DICEMBRE 2021 dalle ore 20;00 alle ore 6:00 di GIOVEDI’ 30 DICEMBRE 2021 VENERDI’ 31 DICEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00.
DAL CORRIERE DELLE ALPI
CASTIONESE A SECCO
Bim Gsp deve effettuare alcuni lavori sulla rete idrica, che comporteranno la chiusura dell’acqua a partire dalle 8 di oggi e fino alla fine dell’intervento. Le zone interessate dalla chiusura sono le vie Sanfor, Lante, Col Cavalier, Anconetta, Castelet, P. Capraro, Cavessago e in Villaggio Col Cavalier.
PROVINCIALE 35 DI LASTE fino al 15 dicembre – festivi e sabato esclusi – interruzione totale dalle 8 alle 9.30 – dalle 9.40 alle 12.30 – dalle 13.30 alle 15.30, dalle 15.40 alle 17 nelle altre fasce orarie senso unico alternato
GOSALDO PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA: interruzione totale alla viabilità per lavori di messa in sicurezza: dalle 8 alle 12.45; dalle 13.45 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30 nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con semaforo anche nei giorni festivi e prefestivi.
347 DURAN, chiusa in località Dont fino al 4 dicembre dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30
COLLE SANTA LUCIA 638 PASSO GIAU fino al 15 dicembre, tutti i giorni sono previste interruzioni fino a 15 minuti tra le 8 del mattino e le 17 del pomeriggio, negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
SP 3 VALLE IMPERINA dal 9 al 23 dicembre compresi sabato e domenica senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Zenich di Rivamonte per consolidamento della strada
SS51 DI ALEMAGNA posa del passaggio pedonale ferroviario a Longarone. Dalle 20 di giovedi 2 dicembre alle 6 del mattino successivo senso unico alternato. Probabili sensi unici temporanei a Castellavazzo (fino al 17 dicembre) per la demolizione controllata della parete rocciosa.
GIORGIO “EL DOTOR DE LA FARMACIA DE AGORT”
“L’importanza di essere un punto di riferimento per la zona si costruisce attraverso serietà e fiducia”
AGORDO La città è di nuovo in lutto, perde uno dei suoi personaggi, stimato ed benvoluto dalla sua gente. Il dottor Giorgio Favretti, l’emblema della Farmacia in piazza ad Agordo. Aveva 77 anni. Il Farmacista, quello che lega con la comunità che diventa spesso “el dotor” il confidente, a volte come il medico di base, a volte più del medico di famiglia. I funerali si svolgeranno venerdi alle 14 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo, con un abbraccio alla famiglia, alla figlia Anna.
L’ETICA DEL DOTOR “Nella nostra quotidianità capita di trovarsi difronte pazienti che cercano un farmaco o, più in generale, una cura al proprio problema di salute, a seguito di un’autodiagnosi basata sui sintomi riscontrati nella rete. Come farmacista ho una mia etica e non posso di certo consigliare la consultazione del web per curarsi. Credo fortemente che sia fondamentale sottolineare e ribadire l’importanza di una diagnosi medica vera, fatta de visu sulla base dei referti clinici”.
La Farmacia del dr. Giorgio Favretti è stata aperta nel 1885 da Luigi Favretti e poi passata a Gino, dal 1989 con Giorgio Favretti, oggi con la figlia Anna. Una tradizione di famiglia che negli anni ha consolidato la vocazione lavorativa volta in primis alla salute e al benessere della persona.
IL TESTAMENTO DEL DOTOR “Tornare ai luoghi deputati a ciò che si cerca. Gli alimenti si comprano al supermercato, i medicinali in farmacia ma solo dopo aver consultato il medico, quello vero e non quello cibernetico”.
citazioni: corrieredelleconomia.it
IL RICORDO DI RADIO PIU…. IL DOTTOR GIORGIO FAVRETTI AI MICROFONI DI RADIO PIU’ Una bella storia da raccontare, 19 giugno 2014
“Conosci il Civetta? Vieni alla Transcivetta”
prima parte
seconda parte
I NUOVI MAESTRI DEL LAVORO, RICONOSCIMENTO PER 17 IN PREFETTURA
BELLUNO Ieri la cerimonia in Prefettura per il conferimento delle “Stelle al Merito del lavoro” a 17 lavoratori bellunesi “Tradizionalmente è il primo maggio la data nella quale rendere omaggio ai maestri del lavoro, ma la pandemia non ci sta facendo vivere un momento facile” ha detto il prefetto Mariano Savastano “Grazie a tutti i premiati, che con loro storia e loro impegno ci mostrano come migliorarci”. Presente anche il console regionale dei Maestri del lavoro del Veneto Erminio Gambato A ricevere Stella e brevetto di Maestro del lavoro sono stati: Maria Grazia Ben (Luxottica); Oscar Carniel (Hydro Extrusion Italy); Oscar Casaril (Luxottica), Kamal Chergui (De Rigo); Renzo Corso (Clivet); Luigi Corte Metto (Cadore Asfalti); Ernesto De Biasi (Safilo); Patrizia De Moliner (De Rigo); Arcangelo Rocco De Vitis (De Rigo); Antonio Adriano Fattor (ValdiZoldo Funivie); Valentina Fedon (Giorgio Fedon & Figli); Pio Lorenzet (Meccanostampi); Maurizio Raveane (Deon); Ines Smaniotto (Safilo); Massimo Sommacal (Epta) e Fabrizio Zampolli (Sicet); Paolo Zucco (Clivet).
A FUOCO UN CAMINO A LASTE DI SOPRA
ROCCA PIETORE I vigili del fuoco di Agordo con i pompieri volontari di Caprile sono saliti a Laste di Sopra in seguito alla chiamata per l’incendio di un camino. L’intervento nel pomeriggio di ieri alle 13.
(foto pompieri Caprile)
AUTO CONTRO LA VETRINA DEL NEGOZIO DI INFORMATICA A BRIBANO DI SEDICO, DANNI PER 30MILA EURO
BRIBANO DI SEDICO Sono Intervenuti i Carabinieri di Feltre per un incidente. Una Fiat Panda guidata da S.D. 48 anni di Santa Giustina è finita fuori controllo. Non si conoscono le cause. La corsa dell’automobile è terminata contro la porta del negozio di informatica “Startup” causando notevoli danni agli infissi. Fortunatamente nessun ferito.
di Moreno Gioli
ANCORA GIOVANI UBRIACHI IN CENTRO STORICO
BELLUNO Tutto succede nei pressi del teatro comunale, un ragazzo impugna una bottiglia forse la stessa poi finita sul tetto di una macchina, indagano polizia e carabinieri, anche sulla base delle immagini delle telecamere della videosorveglianza urbana. A poca distanza, altri coetanei apparentemente ubriachi. Una telefonata al 113 e l’intervento della prima volante disponibile
FIOM: L’ALTRA DATA PER ACC: IL 31 GENNAIO. SABATO A VICENZA LO SCIOPERO GENERALE
BORGO VALBELLUNA Per l’Acc si va da una scadenza all’altra, la prossima è quella del 31 gennaio, entro un paio di mesi il mise ha autorizzato il proseguo della gara finalizzata all’acquisizione delle offerte vincolanti. “Una decisione – dice Stefano Bona della Fiom Cgil – va nella direzione da noi sempre richiesta e rivendicata, a dimostrazione che le dichiarazioni di interesse pervenute sono supportate da seri elementi industriali che possono portare se sostenuti ad offerte vincolanti di acquisto. Ora, serve fare sistema,tutti i soggetti interessati, nessuno escluso, lavorino per sostenere il commissario nel lavoro da svolgere per una positiva soluzione della vertenza”. A proposito del commissario Castro (foto), sui libri di storia un giorno si ricorderà l’ampia relazione inviata al Ministero per lo Sviluppo Economico, con la quale ha riferito sulle manifestazioni di interesse per l’acquisto del complesso aziendale di Acc pervenute nell’ambito della seconda procedura di gara.
La Fiom Cgil ha organizzato uno sciopero generale di 8 ore per venerdi 10 dicembre a Vicenza, dalle 9.30 dal piazzale stazione. Le ragioni dello sciopero: politiche industriali da risolvere, estensione degli ammortizzatori sociali, contrasto alla precarietà, rafforzamento della prevenzione e sicurezza, i diritti del sistema appalti, le tasse ai lavoratori e pensionati, il sistema pensionistico da riformare, la flessibilità in uscita dai 62 anni o 41 di contributi, i lavori gravosi e usuranti la pensione di garanzia per i giovani
ACCORDO LUXOTTICA – VALENTINO FINO A GIUGNO 2022 POI LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
MILANO Luxottica Group e Maison Valentino annunciano la risoluzione al 30 giugno 2022 dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di collezioni di occhiali da sole e da vista a marchio Valentino, operativo da gennaio 2017. Luxottica e Valentino continueranno a lavorare per valorizzare la partnership fino al termine dell’accordo, consolidando cinque anni di successi e soddisfazioni, entusiasmo e passione, che hanno dato vita a collezioni innovative.
NEL CONSIGLIO COMUNALE DI SELVA DI CADORE LA MINORANZA SI SENTE DISCRIMINATA
UN’ALTRA SCOPPIETTANTE SEDUTA CONSILIARE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADOREIl confronto si è acceso quando la maggioranza ha riproposto la determinazione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. A destare l’irritazione della minoranza il passaggio in questione: “qualora non residenti nel Comune, devono dimostrare comprovata e approfondita conoscenza della realtà locale al fine di garantire adeguata rappresentatività”. La proposta di cassare il passaggio incriminato da parte di Adriano Peretti è stata bocciata mentre la delibera è stata approvata con i soli voti della maggioranza. Una situazione che il consigliere di minoranza De Bortoli commenta così: ”ci troviamo dinanzi ad una discriminazione bella e buona con il fine ultimo di estromettere i componenti della minoranza (nessuno è infatti residente a Selva ndr) da qualsiasi futura nomina si rendesse necessaria. Già nel primo consiglio avevamo avuto modo di suggerire al Sindaco di eliminare il punto, ma pur apprezzando lo sforzo creativo di cambiarne la forma notiamo che la sostanza è rimasta tale e quale. Se questo è lo spirito collaborativo tanto sbandierato ne prendiamo atto e ci prepariamo sin d’ora a dare battaglia nei prossimi consigli. Abbiamo già preparato un’interrogazione con la quale chiederemo di definire, a questo punto, quali siano i criteri con i quali si reputeranno degni i consiglieri. Sarà sufficiente conoscere i nomi delle frazioni, l’età dell’abitante più anziano o che altro?” La seduta prevedeva anche la relazione dell’assessore al turismo Ivo Torre sull’andamento dell’ultimo esercizio della società Val Fiorentina, partecipata dal comune al 35%. Il capogruppo Peretti evidenzia: “con nostra sorpresa e modi irrituali sono intervenuti Beraldo e Scarian, rispettivamente Presidente e commercialista della società. Dalle considerazioni fatte dai due ospiti è emerso come il risultato dell’ultimo esercizio sia fortemente negativo. Dalle parole di Beraldo poi è trasparita una forte preoccupazione; a questo punto mi chiedo quale posizione intenda assumere il Comune che, in qualità di azionista di maggioranza relativa, dovrà far sentire – dopo l’assenza ingiustificata dello scorso anno – la propria voce nel corso dell’assemblea del prossimo 18 dicembre. La situazione economica della società ci preoccupa e per questo non mancheremo di vigilare nell’interesse della comunità”
MEDICO DI BASE, SGOMBERO NEVE, POLIZIA LOCALE E ALTRO DAL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO
VOLTAGO Il consiglio comunale di Voltago ha affrontato nel corso della variazione al bilancio l’argomento ambulatorio medico. A Voltago in Municipio? O meglio a Frassené dove c’è la Farmacia. Per il sindaco andrebbe bene averlo sia in centro che nella periferica Frassene’
IL DIBATTITO CONSILIARE
IL CONSIGLIO COMUNALE IN DIRETTA SUI CANALI DI RADIO PIU
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/942064476725400
IL PARROCO RIUNISCE GLI ANZIANI, PAGA IL COMUNE
SOVERZENE
DI DAMIANO TORMEN
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA CONFERENZA DEI SERVIZI DICE SI’ AL NUOVO PONTE A LAMBIOI
un passaggio fondamentale che ora permetterà di approvare il progetto definitivo del ponte e della viabilità
BELLUNO Via libera dalla conferenza dei servizi al nuovo ponte sul Piave a Lambioi, in sostituzione dell’attuale ponte bailey: tecnici e progettisti si sono trovati ieri per dare gli ultimi pareri favorevoli necessari alla prosecuzione del progetto. Pareri favorevoli anche dall’Area Tutela e Sicurezza del territorio della Regione Veneto, dal Settore Urbanistica e mobilità della Provincia di Belluno, dal Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica ULSS 1, da BIM Infrastrutture, da BIM GSP, da DolomitiBus, dalla Polizia Locale di Belluno, da Telecom Italia – che ha richiesto di prevedere sul nuovo ponte un cavidotto per le proprie linee – e dal Consiglio di Bacino per il servizio idrico integrato.
L’ASSESSORE BIAGIO GIANNONE (FOTO)
DILLO A RADIO PIU… DOLOMITIBUS “NON CI SIAMO”
REDAZIONE Anche oggi riceviamo e volentieri pubblichiamo una riflessione sul trasporto pubblico locale, Dolomitibus in particolare, che dovrebbe essere un fiore all’occhiello in questa provincia anche in virtù di chi ha preceduto gli amministratori unici, delegati, o amministratori con delega al TPL. Come è possibile che le critiche siano quotidiane, che manchino le risposte, che ci sia quasi un menefreghismo verso chi paga regolarmente l’abbonamento ad inizio mese? E’ questo il rispetto per il cliente e per il cittadino bellunese soprattutto quello che vive le zone più svantaggiate dove la parola del politico di turno è “spopolamento”. Appunto, parole.
LA LETTERA
Scrivo sempre riguardo al problema Dolomiti bus con riferimento alle “non corse” nei giorni feriali sulla tratta Belluno stazione – Falcade e viceversa. Contattata via mail Dolomitibus ho sentito la solita risposta: mancanza di personale causa nuove disposizioni covid e poco afflusso di persone che percorrono la tratta. Ma come sia fa a non garantire almeno una corsa a meta’ giornata (giorni feriali) che salga e scenda da Falcade a Belluno. Qui vivono persone, anziani e non, automuniti ma anche no e poi ci sono i turisti. Possibile che non possa essere garantito almeno un minimo di trasporto pubblico locale nei giorni feriali? Nelle altre città e province venete è parzialmente garantito. Non lo trovo corretto.
lettera firmata
CONTAGI IN CRESCITA, TERAPIA INTENSIVA: 108 E 14 DECESSI IN 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
COVID. AGGIORNATO AL 1 DICEMBRE IL MONITORAGGIO SULLE SCUOLE IN VENETO
VENEZIA La Regione Veneto ha diffuso i dati aggiornati all’1 dicembre, elaborati da Azienda Zero, riguardanti il monitoraggio, avviato mesi addietro, in atto su un ampio spettro di “scuole sentinella”, al quale hanno aderito, in totale, il 70,8% degli Istituti primari, secondari di primo grado e di secondo grado. Il totale degli “eventi” (per evento s’intende la presenza in classe di un positivo che ha determinato l’identificazione di un gruppo di contatti scolastici) è a 4.832, con 96.017 alunni, operatori e insegnanti coinvolti in monitoraggio con mantenimento della frequenza scolastica con screening ripetuto. Il numero complessivo di eventi finora registrati è di 1.835; gli studenti risultati positivi sono 3.369; quelli in monitoraggio 15.495; quelli in quarantena 16.216. Per quanto riguarda docenti e personale amministrativo, i positivi sono a oggi 263; i positivi in quarantena 846; i positivi in monitoraggio 1.095.
IL BOLLETTINO SULLE SCUOLE (3 PAGINE)
20211201_BollettinoScuole_2021-22 (1)
ULSS: POSITIVO INCONTRO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEL COMPARTO
BELLUNO Si è svolto ieri, nella sede di Via Feltre a Belluno, un incontro con le Organizzazioni sindacali e RSU del comparto dell’ulss Dolomiti. L’incontro è stato definito proficuo da entrambe le parti, tanto che è stato condiviso di dare continuità agli appuntamenti sindacali ogni ultimo martedì del mese e di stabilire ogni 15 giorni un aggiornamento sull’evoluzione epidemiologica del Covid 19. E’ stato confermato l’accordo per le fasce per l’anno 2021 con la definizione di tempi e modi di applicazione (liquidazione entro i primi mesi del 2022). Le parti hanno preso visione dei residui dei fondi contrattuali degli anni 2019 e 2020 ed hanno concordato di mantenere in essere alcune progettualità, legate alle condizioni di disagio e di impegno profuso dai lavoratori, nonché di considerare altre progettualità trasversali coinvolgenti diverse categorie, a beneficio di numerosi dipendenti, riconoscendo la disponibilità data durante l’epidemia.
HANNO PRESO SERVIZIO IERI I PRIMARI DI RADIOTERAPIA E PSICHIATRIA DI BELLUNO
BELLUNO Hanno preso servizio oggi i dottori Alessandro Magli e Aldo Gatto, nuovi direttori rispettivamente delle unità operative di Radioterapia e Psichiatria di Belluno, recentemente nominati in esito alle procedure concorsuali.
Dr Magli – direttore RADIOTERAPIA Il dottor Alessandro Magli è il nuovo direttore della Radioterapia. Classe 1970, originario di Varese, si è laureato in Medicina e chirurgia all’università di Pavia dove poi si è specializzato in Radioterapia oncologica. Proviene dall’Azienda ospedaliera universitaria di Udine, dove ricopriva un incarico di alta specialità per la gestione di tecniche speciali di radioterapia guidata dalle immagini. È stato docente di radioterapia all’università di Udine dal 2009 al 2015. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, anche in prestigiose riviste internazionali. Nel corso della sua carriera ha approfondito in particolare le tecniche di radioterapia per la cura dei tumori alla prostata, ambito in cui è riconosciuto come uno dei più prestigiosi esperti. Ha promosso e condotto, infatti, anche numerosi studi sul tema.
Dr Gatto – direttore Psichiatria Belluno Il dottor Aldo Gatto è il nuovo direttore della Psichiatria di Belluno. Classe 1969, padovano, si è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in Psichiatria all’università di Padova. Proviene dall’Azienda Ulss 6 Euganea, dove ricopriva un incarico di alta specializzazione. Ha seguito una specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale degli esordi psicotici all’università di Verona e un perfezionamento avanzato sull’implementazione e valutazione di interventi innovativi per pazienti all’esordio psicotico e per i loro familiari. Si è occupato sia del coordinamento di centri di salute mentale sul territorio che della gestione di reparti di degenza. Inoltre, ha svolto attività di supervisione in vari Centri Diurni volti al trattamento psicoeducazionale nella disabilità adulta e nelle dinamiche di gruppo.
APERTA LA CAMPAGNA “GIU’ LE MANI DALLA SANITA’ BELLUNESE”. IL 12 DICEMBRE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA COPERTURA SANITARIA UNIVERSALE
FELTRE Il 12 dicembre è la Giornata Internazionale della Copertura Sanitaria Universale, una ricorrenza importante istituita dalle Nazioni Unite che mira ad aumentare la consapevolezza rispetto alla necessità di avere sistemi sanitari che garantiscano cure sanitarie accessibili e di qualità a tutti. L’attuale emergenza sanitaria ci ha dimostrato con forza come la presenza di un sistema sanitario pubblico ed universalistico sia una questione dirimente per gli esiti di salute della popolazione e fondamentale nel garantire il diritto di cura per tutte le persone. “Da gli organi d’informazione leggiamo molte notizie che segnalano le difficoltà del sistema dei Servizi socio-sanitari nel nostro territorio, conseguenza sia di una inadeguata programmazione che di precise politiche che hanno contribuito ad un suo progressivo depotenziamento – dicono dal comitato feltrino per il diritto alla salute – Un processo che dura oramai da diversi anni e per questo non più accettabile: in gioco infatti, c’è il fondamentale diritto alla salute di tutte le persone“. Per fare crescere la consapevolezza e la partecipazione rispetto a questo importante problema, perché il diritto alla salute coinvolge ed è interesse di tutta la comunità, la rete formata dal comitato feltrino per il diritto alla salute apre la campagna “Giù le mani dalla sanità bellunese”. Per partecipare alla campagna, nel weekend del 11 e 12 dicembre 2021 si possono scaricare i cartelli che si trovano sul sito https://sanitabellunese.wixsite.com/campagna, oppure si può preparare un cartello, un disegno o uno striscione con la scritta “Giù le mani dalla sanità bellunese”; scegliere un luogo simbolico e farsi una foto; pubblicare la foto nei profili social con l’hashtag #sanitàbellunese o inviare la foto all’indirizzo e-mail [email protected] Si possono coinvolgere amici o familiari e cogliere l’occasione per promuovere la petizione “GIÙ LE MANI DALLA SANITÀ PUBBLICA – No alla chiusura di psichiatria a Feltre” pubblicata sul sito https://change.org/nochiusurapsichiatriafeltre
AGGIORNAMENTO DEL DEFR IN CONSIGLIO REGIONALE. BOTTACIN: “ECONOMIA CIRCOLARE BEN PRESENTE NEL NOSTRO PIANO”
VENEZIA “In relazione a una serie di emendamenti in materia di rifiuti presentati dalle minoranze e poi approvati dal Consiglio, di cui condivido i contenuti, va peraltro detto che la declinazione dei principi in essi espressi trovavano già ampia risposta pratica nel nostro vecchio piano dei rifiuti”. A dirlo l’Assessore all’Ambiente della Regione del Veneto Gianpaolo Bottacin in relazione all’approvazione dell’aggiornamento del DEFR da parte del Consiglio regionale. “L’Economia circolare, ma non solo – prosegue l’Assessore -, è ben presente sia nel piano in vigore che in quello in itinere, come tante altre scelte che, infatti, hanno portato il Veneto ad essere assolutamente in testa relativamente a molte performance in materia a livello nazionale”. “Se peraltro la volontà è quella di rafforzare tali giusti intendimenti – conclude Bottacin -, non posso che essere favorevole”.
IMPIANTI NEVEGAL: PER LA LEGA L’APPROCCIO DELL’AMMINISTRAZIONE DEVE CAMBIARE
BELLUNO “Bene l’acquisizione degli impianti del Nevegal, ma l’approccio deve cambiare: non si può guardare al mero ritorno economico”. La Lega di Belluno torna sull’annosa questione del rilancio del Colle e lo fa con le dichiarazioni del consigliere comunale Marzio Sovilla. Il voto quasi unanime del Consiglio comunale all’acquisizione degli impianti fa oggi tirare un sospiro di sollievo, ma ci sono aspetti che ancora non tornano.
PAOLO LUCIANI, SEGRETARIO CITTADINO DELLA LEGA
MARZIO SOVILLA, CONSIGLIERE COMUNALE DELLA LEGA
Variazione di bilancio: raddoppiato il fondo rotativo per la progettazione e la sicurezza del territorio
PONTE NELLE ALPI Il Comune mette mano al bilancio con una manovra che avantaggia le imprese, il mondo associazionistico e quello sportivo. La spesa corrente a bilancio è pari a 130mila euro, quella di investimento a 120mila. Raddoppiato il fondo rotativo per la progettazione, da 50 a 100mila euro, mentre ulteriori 10mila euro sono destinati a implementare l’impianto di illuminazione pubblica. Confermati i 50mila euro di contributo per le spese sostenute dalle imprese durante il periodo pandemico. Sistema di video-sorveglianza, sarà adeguato alle normative privacy e orientato alla sicurezza, grazie a 24mila euro.
«In generale, è una variazione di rilievo – argomenta l’assessore al Bilancio del Comune di Ponte nelle Alpi, Andrea Pontello – con una serie di voci importanti. E la concreta prospettiva di riuscire a impostare la progettazione per i bandi di finanziamento».
Boom di richieste per gli spazi presso la ex scuola media “Luzzo”: diventerà la nuova “casa” per 24 associazioni del Feltrino.
FELTRELa ex scuola media “Luzzo” del Boscariz si accinge a diventare la nuova casa delle associazioni feltrine, sono molti i sodalizi che hanno fatto richiesta di poter usufruire dei locali dell’ex istituto scolastico per potervi trasferire la propria sede e svolgere alcune delle loro attività. La commissione ha valutato di assegnare gli spazi utilizzando anche le stanze del primo piano – e non solo del piano terra – inizialmente escluse dal bando. Saranno 24 le associazioni che potranno trovare ospitalità nell’edificio dell’ex scuola Luzzo; alcune di loro utilizzando gli spazi assegnati in via esclusiva, altre – come da loro richiesta – in maniera condivisa.
Questo l’elenco delle associazioni assegnatarie: A.D. Sci Club Feltre, APS Officina delle Pezze, Associazione culturale G(h)ita, Gruppo Alpini Feltre “Monte Cauriol”, Cantiamo Insieme Coro Femminile “Voci in Canto”, APDS Acque Feltrine Bacino n. 10, Acat Feltre, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione culturale “Teatro del Cuore”, AASD Team Pissei, La Madia Feltrina, Associazione Anteas Reka Radika Feltre, Croce Rossa Italiana Comitato di Feltre, Mano Amica ODV Ets, Club Alpino Italiano, Associazione Italiana Persone Down Sezione di Belluno, ATS Punto Verde Dolomiti, APS Dolomitinerd, U.S.D. Nuovo Basket Feltre, FCube Associazione Fotografica Feltrina, Associazione di volontariato “Tutti in Campo” onlus, A.S.D. Ginnastica Feltre, Polisportiva Feltrese, A.S.D. Circolo scacchistico feltrino “L’Avamposto”.
AI MICROFONI DI RADIO PIU MANUEL SACCHET PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE CON DELEGA ALLE ASSOCIAZIONI
NOTIZIARIO DEL 4 MARZO 2021
ALLA “LUZZO” SONO INIZIATI I LAVORI DA 162 MILA EURO SULLA COPERTURA
TOFANA – FRECCIA NEL CIELO, DAL 4 DICEMBRE IL RITORNO IN PISTA TRA PANORAMI MOZZAFIATO E UN NUOVO IMPIANTO
CORTINA Emozionante, sicuro e sempre più moderno, il palcoscenico delle Tofane è pronto ad accogliere gli amanti della montagna e dello sci tra piste mondiali, tappe gourmet, albe spettacolari e un nuovo impianto. Dal 4 dicembre gli impianti Tofana-Freccia nel Cielo inaugurano la stagione sciistica, garantendo regole e misure volte a salvaguardare la salute e lo svago dei suoi ospiti, dall’acquisto online dello skipass alla sanificazione dei locali e rifugi dell’area. “Finalmente si apre, nel frattempo è cambiato il mondo e noi ci dobbiamo adeguare e rincorrerlo. C’è tanta voglia di sci e di neve e questo promette bene, sicuramente dobbiamo ancora stare attenti, ma sappiamo che le regole adottate dagli impianti e dal Dolomiti Superski permetteranno di sciare e vivere la montagna in tranquillità” afferma l’ing. Mario Vascellari, Presidente di Tofana Srl. Tra le pendici della terza montagna più alta di Cortina, l’inverno regala scenari da favola da vivere sci ai piedi, ma anche nei rifugi gourmet del comprensorio. In questa zona, servita dagli impianti Tofana-Freccia nel Cielo che collegano Cortina a Cima Tofana (3.244 m – ultima stazione aperta tutti i giorni d’estate), dopo l’installazione nel 2019 della cabinovia che da Cortina sale a Col Druscié, è stata recentemente ultimata una moderna quadriposto ad agganciamento automatico, la Seggiovia Bus Tofana, la cui inaugurazione è prevista il 19 dicembre con l’evento “Inaugurazione sci ai piedi” aperto a tutti. In conformità con l’intero circuito del Dolomiti Superski, Tofana-Freccia nel Cielo pone particolare attenzione alla sicurezza e alla salute dei suoi ospiti attuando una serie di misure di prevenzione per consentire di vivere con spensieratezza la stagione invernale in tutte le sue sfumature. Distanziamento nelle code, uso corretto della mascherina, sistema di controllo automatizzato dei green pass (obbligatorio per sciare) e skipass collegati attraverso l’app Dolomiti Superski e carico nelle cabine chiuse ridotto all’80% sono le misure adottate che garantiscono di vivere l’esperienza dello sci in sicurezza e serenità. Tofana-Freccia nel cielo ha inoltre installato 25 sanificatori a raggi UV presso i propri punti ristoro e servizi comuni per garantire una purificazione dell’aria respirata dagli ospiti.
L’ALBO DEI NEOLAUREATI DELLA BIBLIOTECA DI LONGARONE
LONGARONE L’Amministrazione Comunale ha istituito l’Albo dei Neolaureati per i residenti nel Comune di Longarone che hanno raggiunto l’ambito traguardo della laurea negli ultimi 5 anni. Un’idea che nasce dalla convinzione che ogni comunità debba sostenere e incentivare la cultura, gratificando coloro che hanno intrapreso percorsi di studi universitari, i quali un domani potranno investire le proprie competenze nel mondo del lavoro. L’Amministrazione Comunale intende, quindi, valorizzare il capitale umano presente sul proprio territorio comunale offrendo visibilità in relazione ad eventuali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro dei giovani neolaureati, soprattutto considerando il periodo di difficile collocazione occupazionale che essi vivono determinato anche dalla pandemia da Covid-19. Pertanto, l’iniziativa prevede la creazione di un albo comunale on-line dei neolaureati longaronesi, inserito in un’apposita sezione del sito web istituzionale del Comune di Longarone e liberamente consultabile dai soggetti economici interessati. Per quest’anno verranno raccolte le adesioni di chi ha conseguito la laurea negli ultimi 5 anni (2017-2021). Nelle successive annualità l’Albo verrà costantemente aggiornato con l’inserimento delle nuove adesioni. Per potersi iscrivere all’Albo dei Neolaureati è necessario compilare l’apposito modulo scaricabile sul sito web istituzionale del Comune di Longarone www.longarone.net o disponibile presso la Biblioteca Civica – Ufficio Cultura nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì e giovedì ore 15:00-17:30 / martedì e venerdì ore 11:00-12:30. Il suddetto modulo, compilato in ogni sua parte, deve essere consegnato entro e non oltre le ore 12.30 del 15.12.2021 all’indirizzo email [email protected] o all’Ufficio Protocollo del Comune di Longarone, Via Roma, 60.
SAN NICOLO’ CON LA PROLOCO DI AGORDO
AGORDO Domenica alle 15 per iniziativa di Ad Agordo Proloco arriva in piazza San Nicolo’ ” . Ritrovo in piazzetta vecchia ad Agordo per condividere la merenda e ricevere un pensierino da San Nicolò. Altre iniziative, sabato 11 dicembre il mercatino di Natale dalle 9 alle 18, sabato 18 dicembre fiabe sotto l’abero alle 14.30 dalla fontana del Broi con la libreria Quattrocchi.
RICORDI ESTIVI, QUEI GIORNI A CIMA TERENTO E LAGO DI PAUSA
AGORDO Tra le attività svolte durante l’estate dalla sezione agordina del Cai l’escursione alla Cima Terento e Rifugio Lago di Pausa, già in programma lo scorso anno e non potuta effettuare causa precoce innevamento.
di Antonello Cibien
Eidechsspitze (m. 2738) e rifugio Lago di Pausa (m.2383) Sabato 10 e domenica 11 luglio 2021
Abbiamo ripreso quest’anno l’escursione di due giorni prevista lo scorso autunno e poi rimandata causa l’abbondante nevicata scesa copiosamente ad ottobre 2020. Diversamente però abbiamo anticipato a luglio, certi comunque che il paesaggio e la bellezza del luogo riuscivano a sopperire ai variegati colori dei larici, del mirtillo assieme al rossello alpino. Trasferta a Terento con le auto, poi, su verso la Val Vena sino al fiabesco “ Sasso delle Streghe” poi con lunga traversata e successiva ripida salita sino alla Cima Eidechsspitze m.2738 (Cima Terento). Panorama eccezionale su tutte le Dolomiti che si trovano a sud di essa; dal Popèra allo Sciliar con interminabile stagliarsi di vette, per non dire della Val di Fundres che sale dalla Val Pusteria sino ad incontrare i ghiacciai circostanti il Gran Pilastro m. 3510. Il meteo favorevole ci induce ad una lunga sosta per poi intraprendere il sentiero panoramico che contornando diversi piacevoli laghetti ci conduce al Rifugio Lago di Pausa m. 2383. Ad attenderci oltre al simpatico e cordiale gestore un occasionale trio di musicisti che ci hanno intrattenuto poi anche per tutta la serata con le musiche tipiche tirolesi. Ottima la cucina e fantastica la compagnia che tra una grappa e l’altra ci ha messo a letto solo verso le 23.00. La notte porta pioggia e così anche le prime ore del mattino che ci vedono costretti a ritardare il programma previsto, cioè la salita alla più alta Cima di Monte Gruppo (si chiama proprio Monte Gruppo) la Grubbachspitze m. 2809 che ci regala una spettacolare vista verso nord e verso la Valle Selva dei Molini fino al Lago di Neves. Rientro al rifugio e non potevamo andare via senza assaggiare il tipico e buonissimo Kaiserschmarren (dolce tipico altoatesino) accompagnato da una buona birra. Ora ci attende solo il rientro, discesa lungo la bella e pittoresca Val Vena, nuovo spuntino alle auto e… si torna a casa. Cosa dire di questa due giorni? Innanzitutto luogo davvero fantastico, compagnia eccezionale per simpatia e affiatamento, accoglienza davvero molto ma molto buona, disponibilità e cordialità da parte del gestore e del suo staff, sicuramente oltre le aspettative. Ah.. dimenticavo… è uno dei pochi rifugi (servito solo da teleferica) che apre ai primi di maggio.. e chiude al 10 di novembre.. a 2383 metri di quota.
SEREN DEL GRAPPA, SOVRAMONTE E VAS CIMITERO-OSSARIO, SAN GIORGIO, MUSEO
di RENATO BONA
Con i comuni di Seren del Grappa, Sovramonte e Vas concludiamo la visita, purtroppo solo virtuale, che abbiamo effettuato nei tredici comuni (oltre a Feltre: Alano di Piave, Arsié, Cesiomaggiore, Fonzaso, Lamon, Pedavena, Quero, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Seren del Grappa, Sovramonte e Vas), rileggendo – anche per chi ci segue su Facebook – il libro-guida “Feltre e il Feltrino” edito anni or sono a cura dell’Azienda di promozione turistica feltrina, con testi di Sergio Claut e Gigi Bertoldin, grafica curata dallo Studio Scottini, e stampato dalla feltrina tipografia Panfilo Castaldi. Lo facciamo, come sempre, rispettando l’ordine alfabetico e dunque partendo in questa occasione da Seren del Grappa, che da Feltre si raggiunge percorrendo i sei chilometri della strada detta “delle Montegge” che segue la riva destra dello Stizzon, delimitando le ultime propaggini del Tomatico (1594 metri di quota), e del Monte Santo (1538) al margine sud-ovest della piana feltrina. A 4 chilometri, ecco la frazione Rasai un tempo “paese con caratteristiche prettamente agricole, oggi in espansione per la presenza prevalente di attività artigianali ed industriali; il nucleo, già raggruppato intorno alla chiesa dalle linee neoclassiche in cima al poggio del ‘pascolet’, ora si sgrana e si estende lungo l’asse viario principale nella campagna”. Deviando a sinistra, in un conca alle pendici del Tomatico si giunge a Porcen: nella chiesa sono visibili “significativi resti di un vasto ciclo di affreschi di Giovanni di Francia (metà ‘400)”; un’ancona lignea dorata sull’altar maggiore accoglie una tavola di Jacopo da Valenza, del 1504. Proseguendo verso est si approda a Tomo e poi a Feltre. E siamo al “sistema organico di sentieri collegati e segnalati cui è stato dato il nome di ‘Alta via degli Eroi’(sentieri e mulattiere della Grande guerra – ndr.) e che conduce a Bassano del Grappa attraverso il massiccio del Grappa, dopo aver percorso pressoché in cresta tutte le cime della dorsale est”. La pubblicazione sottolinea poi che la struttura più originale e purtroppo ormai molto rara (dalle centinaia del secolo passato alle pochissime unità di oggi) è quella dei cosiddetti ‘sfojaròi’ antichi casolari il cui tetto, dai ripidi spioventi, è coperto di rami e foglie di faggio che, grazie all’abilità dei montanari, creava una eccezionale copertura impermeabilizzata. Seren del Grappa “una delle più pittoresche posizioni panoramiche del Feltrino è caratterizzato fra l’altro dalla “bianca mole della settecentesca chiesa e dallo snello campanile in pietra viva che la affianca. Da visitare la chiesetta di San Siro del 1200. Più avanti sui fianchi dell’Avien si individua l’ampia caverna detta “Camin del Podestà”. Tocca quindi all’ambiente selvaggio della Valle di Seren col nucleo più importante, Pian della Chiesa popone un gruppo di case che si affacciano sullo spiazzo proprio della chiesa. Affascinanti e non impossibili le escursioni lungo Valle-Bocchette, alle malghe, a Cima Grappa col monumentale Cimitero ossario. Resta da ricordare Caupo, piccolo centro alle pendici del Roncon, con la sua chiesetta quattrocentesca. E Santa Lucia, nei pressi dell’omonimo santuario di origine medievale. Tocca ora a Sovramonte: da Feltre, attraversato il ponte Oltra sul Cismon, si giunge sulla “Vasta terrazza prativa dominata dalle massicce forme del Vallazza (2167 metri) e dell’Avena (1454)”, superata Sorriva ecco la piatta campagna sulla quale emerge il piccolo colle di San Giorgio con la chiesetta omonima (una delle più importanti del Feltrino con preziose opere d’arte). Il 23 aprile nella ricorrenza del Patrono, una suggestiva celebrazione ricorda l’epidemia di peste che colpì il paese nel 1631; nell’occasione viene distribuita la minestra di “San Dordi”. Il centro principale di Sovramonte è Servo “tutto raccolto attorno all’antica pieve di Santa Maria, chiesa gotica rimaneggiata all’interno dove vi sono tracce di affreschi opera di Marco da Mel e Frigimelica. A Zorzoi “quasi a picco sulla profonda valle del Cismon, sorgeva il castello di Schener, a guardia del passaggio, un tempo obbligato, verso il Primiero”. Risalendo le pendici della Vallazza si raggiungono i villaggi di Salzen e Aune (nella chiesa una tavola di Marescalchi); una tabella indica il tracciato dell’antica strada romana Claudia Augusta, percorribile a piedi o a cavallo. Per concludere, il libro-guida spiega che “La piatta insenatura di Croce d’Aune (1011 metri) fra il monte Avena (1454) ed i costoni meridionali delle Vette, consente il transito da Sovramonte alla conca feltrina. Sul fianco destro della strada per Fiera di Primiero, si trova un importante sito paleolitico: una sepoltura dell’età epigravettiana risalente a 12.000 anni fa, collocata in un antro naturale. Concludiamo con Vas, comune a 15 chilometri da Feltre: il suo abitato è tutto “raccolto in una piccola conca sopra la sponda sinistra del Piave, protetta dal monte Vallina (1073 metri), ultima propaggine del Cesen (1569). Le frazioni: Scalon, Caorera e Marziai. Il paese – si legge – deve una certa notorietà alle vicende della guerra mondiale 1915-18; infatti un’interessante raccolta di cimeli è stata organizzata a Caorera dove il 15 agosto hanno luogo cerimonie rievocativa attorno alla “Madonnina del Piave”. Ancora: “Il territorio fu antico possesso dei Da Romano, poi del monastero di Campese, la famiglia veneziana Gradenigo costruì una villa ed un piccolo oratorio ancora apprezzabile. Nel ‘600 fondarono una cartiera che nel 1826 fu rifatta e modernizzata da Giovanni Marsura (poi Zuliani); l’attività cartaria assorbì la manodopera locale fino a pochi decenni fa. Poi lo stabilimento fu drasticamente modificato ed ora quel che rimane ospita un allevamento ittico”. Viene infine ricordato che le tre frazioni sorgono a monte dell’abitato, sulla riva sinistra del fiume: “piccoli agglomerati, sorti in spazi ristretti dove i ripidi pendii del massiccio del Cesen consentirono un minimo di attività agricola…”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro-guida “Feltre e il Feltrino”): Seren del Grappa a quota 386; suggestiva panoramica del Monte Grappa; chiesa di Caupo; visione generale di Sovramonte a quota 610; la chiesa di San Giorgio; campanile di Aune; proprio un bel vedere a Servo; il rifugio “G. Dal Piaz”; la Busa delle Vette; rustici a Salzen; così si propone Vas, a quota 218; la chiesa di Sant’Antonio; la sede del Museo storico “Madonna del Piave”; il fascino di Vas; sci che passione in questo Paradiso…; sentiero “dell’Intaiada” lungo l’Alta via numero 2.
OSPEDALE DI AURONZO, LE MODIFICHE DEGLI ORARI
AURONZO L’Ufficio sarà aperto all’utenza il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 invece che il martedì per allinearsi con l’attività dell’ambulatorio ortopedico e migliorare i servizi ai cittadini. L’orario cassa, quindi, seguirà i seguenti orari: Lunedì e venerdi 7:30-14 ⦁ Martedì 07:30 – 13 ⦁ Mercoledì e giovedi 7:30 – 13 e 14 -17. Dal lunedi al venerdi dalle 11 alle 13 il ritiro degli esami di laboratorio. Gli orari dell’anagrafe sanitaria: lunedì al venerdì dalle 10 alle 13
SABATO SAN NICOLO’ ARRIVA A CAVIOLA
FALCADE Sabato in via Lungo Tegosa di Caviola si terrà il mercatino di San Nicolò, dalle ore 10 alle 16, con prodotti tipici e artigianato. Alle ore 14:30 ci sarà l’arrivo di San Nicolò con un piccolo dono per tutti i bambini.
SANTA BARBARA CON I PERITI MINERARI DI AGORDO
AGORDO È in programma per sabato in sala Don Tamis il consueto appuntamento con Santa Barbara dei Periti Minerari. Ritrovo in chiesa alle 9:45 e sanata messa alle 10. In sala Don Tamis, a partire dalle 11 la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli. La cittadinanza è invitata a partecipare
DOMENICA A SAN GREGORIO LA FESTA DI SANTA BARBARA
SAN GREGORIO NELLE ALPI Il Gruppo Alpini di San Gregorio con la Protezione Civile organizzano per domenica la Festa di Santa Barbara. Alle 9:30 il raduno e alle 9:40 il corteo. Alle 10 la santa messa, seguirà la processione per le vie del paese con rinfresco persso la sede degli Alpini alle 11:30.
LA FESTA AL COMANDO VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Sabato cerimonia presso la sede centrale di via Col da Ren. Anche presso tutti i distaccamenti della provincia sono state previste delle parallele celebrazioni locali. Sua Eccellenza Monsignor Renato Marangoni, vescovo di Belluno, celebrerà la Santa Messa alle 10.30 presso la sede centrale. Alle 11.45 dopo gli onori al tricolore la benedizione del nuovo castello esercitativo di manovra. In occasione della cerimonia saranno consegnate le benemerenze (Croci di Anzianità e Diplomi di Lodevole Servizio) attribuite al personale dipendente nel corso di quest’anno. Il comandante provinciale, Antonio Del Gallo traccerà un consuntivo delle attività svolte nel corso dell’anno e tratteggiare le prospettive per il prossimo. Prima dell’inizio della cerimonia, alle 10 sarà deposta una corona d’alloro presso il monumento dei vigili del fuoco caduti in servizio, recentemente ricollocato nel piazzale del Comando.
ARTISTI CERCASI, PER UN POSTO IN VETRINA
L’INTERVISTA, OSPITE L’ASSESSORE CHIARA FONTANIVE
di Claudio Fontanive
CHIUDE IL DOCUFILM VERGOT
FONZASO Ultimo appuntamento per “Non è solo questione di genere”: la rassegna di promozione delle pari opportunità. Oggi alle 20.30, all’ex-scuola elementare di Arten verrà proiettato il docufilm trentino “Vergot”. La partecipazione è gratuita, su prenotazione e norme covid: https://dolomitihub.it/vergot-2/
LE STELLE DI NATALE PRO AIL
AGORDO Nei giorni primi giorni di dicembre come da consolidata tradizione l’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi-Mielomi si propone con la raccolta dei contributi perchè “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”, La stella di Natale è il simbolo della raccolta fondi dell’Ail, ad Agordo presso il condominio La Corte di via Insurrezione saranno disponibili sabato e domenica
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
GLI SPECIALI ALLA RADIO, DA MOLTI ANNI RADIO PIU’ IL LUNEDI ALLE 13 (REPLICA ALLE 20 E LA DOMENICA ALLE 10.30) TRASMETTE LA RUBRICA DI MEDICINA, IN ONDA DA SETTEMBRE A GIUGNO CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO, “SALUTE E SOCIETA'” E’ LA RUBRICA DI MEDICINA CHE CON ORGOGLIO RADIO PIU’ PRESENTA OGNI SETTIMANA, IN PODCAST SUL SITO DI RADIO PIU, TUTTE LE PUNTATE
IERI ALLA RADIO…
TUTTO PRONTO SOTTO AL CIVETTA, LA BIANCA STAGIONE PUO’ AVERE INIZIO
OSPITI IN STUDIO, Christian Moretti e Andrea Dal Farra
di Claudio Fontanive
PLASTIC FREE PER UN MONDO SENZA PLASTICA
Con la collaborazione di Martina Smaniotto
Puntata del 24 novembre 2021 DALLE SCUOLE DI CANALE D’AGORDO
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
A MIO PADRE di ANNA VILLANI
AUDIO
Non e’ facile essere tua figlia,
essere figlia di un uomo che ha saputo vedere oltre la sua vita,
che e’ cosi presente anche dopo la sua morte,
che e’ stato cosi grande in ogni sua impresa….
Non e’ facile essere all’altezza.
Non e’ facile lasciarti andare nelle mie emozioni .
Restero’ ancorata a te per tutta la vita e nella vita ripensando a te
ti capiro’ sempre di più’.
E da te prenderò’ il meglio,
perche’ l’amore che mi hai lasciato dentro
mi sostenga e abbracci
nei momenti più’ difficili della mia vita.
Per sempre la tua Anna.
LA RACCOLTA COMPLETA
MONTE CELO (ZELO) ED ALPENFESTUNG ARTICOLO COMPLETO IN TRE PARTI
CONNESSI di Luisa Manfroi la settima puntata
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LA PUNTATA DI IERI, N. 488
JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
…na longa stajon…
L è ora l è temp
De pensà
De pausà
En moment
El campanil bat semper siei bot
Ma adess l è negra not
E co vien dì
A spià d intorn te viene en sì
L è tut sbianchedà e svalivà
Fursi pian pian sarà
Da se fermà
Come che i nost vecj na insegnà
A la fin de na longa stajon
I rivede , che emozion
Strachi e pesti
Lavoratori onesti
Co rivea la nef
I ridea e i se parea la sef
I metea nte caneva le arte
I se catea
E ensjeme i dughea
Finalmente a le carte
I se la contea se l era duta ben o mal
Sta longa stajon che porta al nadal…
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
Ospite: Daniele Scola
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
PONTE BAILEY A BELLUNO: Fino al 4 dicembre chiusura totale
SP 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA fino al 22 dicembre interruzioni alla viabilità della durata massima di 10 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni nel comune di Val di Zoldo
SR 203 AGORDINA Fino al 17 dicembre, esclusi sabato domenica e festivi infrasettimanali, restringimento della careggiata con divieto di sorpasso e limitazione ai 50 km/h in comune di La Valle per lavori sul margine della carreggiata
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO Fino al 17 dicembre senso unico alternato con semaforo in località Cornei di Alpago per posa cavidotti
SP 40 VAL SENAIGA Fino al 22 dicembre, sbatai domeniche e festivi inclusi, interdizione totale al traffico in località Pei di Lamon per consolidamento corpo stradale
Precipitazioni: Probabilità medio-alta (50-75%) di debolissime precipitazioni generalmente sparse e complessivamente molto modeste, dell’ordine di 0-2 mm con al più 1-5 cm di neve a 1500 m. La probabilità risulta maggiore nella notte e primo mattino e poi tra pomeriggio e sera. Limite delle debolissime nevicate a 800/1000 m su Dolomiti, 1000/1200 m su Prealpi.
Temperature: Minime in aumento nelle valli, in calo in quota dove saranno raggiunte a fine giornata, massime in leggera o contenuta diminuzione, specie in quota. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 1°C, a 2000 m min -4°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -2°C, a 3000 m min -13°C max -9°C.
Venti: Venti in quota moderati/tesi da sud-ovest fino al mattino, tendenti a disporsi dal pomeriggio/sera in genere deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali, a 10-20 km/h a 2000 m e a 15-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti %0%
Temperature: In diminuzione anche sensibile specie in quota. Contesto termico invernale a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max -1°C, a 2000 m min -8°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max -7°C, a 3000 m min -15°C max -11°C.
Venti: Venti nelle valli deboli variabili con qualche rinforzo possibile, in quota inizialmente moderati o tesi settentrionali, anche forti sulle cime dolomitiche più elevate e sui Lessini, in attenuazione nel pomeriggio a deboli o moderati settentrionali, a 5-15 km/h a 2000 m a 15-25 km/h a 3000 m
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE TORNA A VINCERE E PER COACH FONTANA LA SQUADRA PUO’ ARRIVARE LONTANO
ALLEGHE L’Alleghe Hockey, dopo la sconfitta della scorsa settimana contro la capolista Unterland Cavaliers, è tornato a vincere e lo ha fatto di misura contro il Bressanone. Una vittoria sudata dalla squadra allenata da Alessandro Fontana e tre punti fondamentali in questa fase della stagione in vista di una qualificazione nel Master Round. Le civette sono convinte, il gruppo è ben amalgamato e le prossime partite saranno importanti per far capire anche agli avversari di che pasta sono fatti gli agordini.
ALESSANDRO FONTANA, ALLENATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY
L’ALLEGHE HOCKEY PROGRAMMA E CERCA FORZE NUOVE
ALLEGHE Si è riunito il consiglio di amministrazione di Alleghe Hockey per analizzare gli obiettivi raggiunti e le opportunità delle prossime stagioni. Molto è stato fatto in questi due anni, in termini di gestione delle squadre, dalla senior ai più piccoli, di impegno sociale, richiedendo alle under quote di iscrizione base e prestando l’attrezzatura ai ragazzi, e di bilancio, una società solida che ha le basi per porsi obiettivi ancor più rilevanti. Proprio per questa volontà di puntare ad un continuo miglioramento, la società sta cercando nuovi membri che vogliano mettersi in gioco già a partire dalla prossima stagione. Una sfida alla quale la società invita tutti gli interessati a partecipare, tutte le persone che amano il territorio e che abbiano una buona predisposizione per il sociale, oltre alla voglia di affrontare nuove sfide. Contatti: Segreteria Alleghe Hockey – 0437 523176 – dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:30 – [email protected]
PALLAVOLO
ROBERTO PIAZZA “FELICE DI RITROVARE BELLUNO AD ALTI LIVELLI”
BELLUNO Dieci anni dopo Roberto Piazza torna a varcare la soglia della Spes Arena come ai tempi della Sisley Belluno, nella stagione 2011-2012. L’attuale tecnico della Powervolley Milano ha assistito da spettatore al confronto di domenica scorsa tra la Pallavolo Belluno e il Monge-Gerbaudo Savigliano. Piazza si è intrattenuto a lungo con coach Diego Poletto: «Belluno la sto seguendo nel dettaglio, per tante ragioni – ha affermato l’allenatore originario di Parma -. La squadra è partita col freno a mano un po’ tirato, ma è normale, se si considera l’esperienza totalmente nuova. Ora i ragazzi si sono sciolti e stanno mettendo in pratica ciò che è nelle loro possibilità». Per il coach, un tuffo nel passato: «Con la Sisley potevamo fare qualcosa di storico e centrare le semifinali playoff. Peccato che una sconfitta con Latina ci abbia sbarrato la strada. In ogni caso, non ci sarebbe stata comunque la possibilità di andare avanti come società, nonostante si fosse spinto parecchio» FOTO Poletto con Piazza