RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL VIDEO CHAT TELEGRAM VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO “VPB” oggi, ore 05.00
di Axel De Pellegrini
foto Passo Falzarego, Moreno
e stamane code sulla 203, pecore in transito in località La Stanga, in seguito il gregge si è spostato sui prati e il problema è rientrato
DISAGI AD AGORDO
IL PONTE IN PROSSIMITA’ DELLA PISCINA DI AGORDO E’ CHIUSO, E LO SARA’ FINO AL 7 DICEMBRE PER LAVORI. NESSUN PROBLEMA PER RAGGIUNGERE LA PISCINA, INFATTI, SI POTRA’ PERCORRERE LA STRADA COMUNALE IN SINISTRA OROGRAFICA DEL TORRENTE ROVA, DIFRONTE AI CAMPI DA TENNIS. IN SENSO CONTRARIO ANCORA PIU’ SEMPLICE L’INTERSEZIONE CON LA REGIONALE DEL DURAN (AGORDO-LA VALLE) E QUINDI DISCESA PER PONTE ROVA.
TRE GIOVANISSIMI INDAGATI PER L’ASSALTO A MANO ARMATA AL MARKET DI PONTE NELLE ALPI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
REDAZIONE L’articolo che apre il giornale, l’argomento del giorno e non solo a Ponte nelle Alpi: la svolta nelle indagini per l’assalto a mano armata a Ponte nelle Alpi dello scorso 4 novembre al market di Franco Ardivel, l’uomo al quale vennero inferte cinque coltellate al braccio sinistro, ancora oggi porta il tutore. L’amico Giorgio Rova era stato minacciato con una pistola e poi colpito con il calcio al mento.
Scrive Gigi Sosso: “Ci sarebbero state almeno tre perquisizioni, nelle case di altrettanti giovanissimi maghrebini di seconda generazione. Ci sono altrettanti avvocati del foro di Belluno, che hanno ricevuto il decreto per l’assalto a mano armata al market Ardivel della sera del 4 novembre. Erano di turno quel giorno oppure sono legali di fiducia, in caso di precedenti penali. I ragazzi sarebbero stati ripresi dalla telecamera della vicina edicola Dolomiti e anche da quelle della videosorveglianza pubblica di Ponte nelle Alpi. Sui reati da contestare, le lesioni aggravate potrebbero diventare quello più grave di tentato omicidio”.
L’articolo completo sul quotidiano dei bellunesi “Corriere delle Alpi”.
DI NUOVO POTABILE L’ACQUA A GOSALDO
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO nelle località LE CASE, CURTI e INCASAL l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI PUBBLICI
BELLUNO È stato indetto per oggi uno sciopero nazionale del settore pubblico e privato dei trasporti. Dolomiti Bus aderisce allo sciopero e garantisce le corse dalle 5:40 alle 8:09 e dalle 12:10 alle 15:39.
IL LUPO DI CONAGGIA
LA VALLE AGORDINA Anche il territorio comunale lavallese non è esente dalla presenza del lupo. Il carnivoro ha lasciato le tracce o meglio i denti del suo passaggio in località Conaggia. La foto che Maurizio ci ha inviato e che abbiamo deciso di pubblicare in tutta la sua crudezza non è certo per creare facili allarmismi, ma dopo quanto accaduto a Canale d’Agordo, dove il predatore presente in branchi ha divorato un cagnolino in una proprietà privata è forse meglio informare chi deciderà di passeggiare nei boschi, magari con il cane senza il guinzaglio. La prudenza non è mai troppa.
FESTEGGIATI I 40 ANNI IN AZIENDA PER 27 DIPENDENTI ESSILORLUXOTTICA
AGORDO Si è tenuta ieri alla presenza di Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato e di Leonardo Maria Del Vecchio, Chief Strategy Officer di EssilorLuxottica la cerimonia dedicata ai dipendenti che hanno festeggiato i 40 anni in azienda. Quest’anno si tratta di 27 lavoratori degli stabilimenti di Agordo, Sedico, Cencenighe e Barberini. L’importante ricorrenza ha rafforzato il legame tra il Gruppo e le sue persone e a premiare coloro i quali hanno passato un’intera vita lavorativa in azienda raggiungendo questo importante traguardo è stato il Presidente Onorario di Luxottica Cav. Luigi Francavilla insieme a Giorgio Striano, Chief Operating Officer e Federico Buffa, R&D, product and style Director. I riconoscimenti sono stati consegnati durante un pranzo con menù speciale presso lo storico stabilimento di Agordo.
I nomi dei dipendenti che hanno festeggiato i 40 anni: PAOLO BROTTO, FELICINO DECIMA, DIEGO DEL ZENERO, VANDA FACCIOTTO, LORELLA FONTANIVE, GIUSEPPINA FOSSEN, BRUNA FUSINA, LORIS GUIZZO, SANDRO LENA, MARIO PAGANIN, MORENA SCOLA, BRUNO SECCHI, TIZIANA SELLE, LILIANA SOPPELSA, MARIA ANGELA COSTA, GIANFRANCO DE DONA’, GRAZIELLA FAE’, ALDO FONTANIVE, SILVANO GANZ, ANNA SOPPELSA, EZIO BERTOLDI, DANIELA DE BERNARD, MARISA CASCINI, DARIO ERASMI, GIUSEPPE FERRETTI, GIANFRANCO DE LEONIBUS, PIERDOMENICO BALLARINI
EMERGENZA ALLOGGI, SERVE UNA SISTEMAZIONE PER I LAVORATORI DEL TERRITORIO FODOM
LIVINALLONGO Tempi duri, difficili, anche per Villa San Giuseppe A Livinallongo del Col di Lana che ha due nuovi operatori, ma non gli alloggi. Necessita un’abitazione in affitto a prezzi giusti. Si sta muovendo anche il Comune come ricorda il sindaco Leandro Grones.
AUDIO
IL GIUDICE CONVALIDA LE MULTE DELL’AUTOVELOX DI LEVEGO
BELLUNO Le multe prese sotto l’autovelox di Levego vanno pagate. L’ha stabilito il giudice civile del Tribunale di Belluno, Beniamino Margiotta. Accolto l’appello presentato da Palazzo Rosso, dopo che il giudice di pace Fabrizio Schioppa aveva annullato la sanzione a un automobilista, che era difeso di fiducia dall’avvocato Giulia Piazza. La sentenza di secondo grado non sarà impugnata davanti alla Corte di Cassazione. Il limite di velocità è di 90 chilometri orari in quel tratto della strada provinciale 1 della Sinistra Piave e un automobilista di Pieve di Cadore era stato fotografato a 102 dal misuratore di velocità residente in località Case Fagherazzi. Una sanzione da oltre cento euro e tre punti sulla patente. In primo grado il giudice di pace aveva accolto il ricorso dell’automobilista, ieri al contrario Margiotta ha accolto la tesi dell’amministrazione comunale, sostenendo che l’approvazione del prototipo equivale all’omologazione. Lo stesso problema di Levego era stato sollevato anche per il velox di Quero Vas, che è stato a sua volta al centro di numerosi casi e polemiche. Secondo il Tribunale di Belluno, le multe sono legittime, anche in mancanza dell’omologazione dell’apparecchiatura.
CHIUSO L’UNICO ALIMENTARI A SANTA CROCE. “ALPAGO INSIEME PER IL FUTURO” SCRIVE AL SINDACO
ALPAGO Ha chiuso i battenti nelle ultime ore l’unico negozio di alimentari presente nella frazione Santa Croce di Alpago. La crisi economica si fa sentire anche nei piccoli negozi e i consiglieri di “Alpago, Insieme per il futuro” hanno scritto al sindaco Alberto Peterle per chiedere più attenzione e dei sussidi per i negozi di prossimità. “Questa chiusura ci ha molto preoccupati – dichiarano i consiglieri Vanessa De Francesch e Federico Costa – perché temiamo che altri negozi di prossimità siano in sofferenza e possano cessare l’attività, colpiti duramente prima dalla pandemia e poi ora anche con il caro-bollette. L’attenzione alle frazioni periferiche e la garanzia della permanenza dei servizi sul territorio sono dei punti fondanti del nostro programma elettorale e quindi abbiamo ritenuto opportuno segnalare alcune iniziative che il Comune potrebbe intraprendere per prevenire ulteriori chiusure”. I consiglieri De Francesch e Costa si sono recati personalmente a Santa Croce per conoscere le motivazioni della chiusura del negozio da parte della signora Mara Chiappin che da diversi anni ne è l’esercente, ai quali ha dichiarato che “dopo la pandemia vi è stato un calo di utenti e il caro bollette mi ha dato il colpo di grazia. Purtroppo non ho altra scelta, ma mi dispiace molto per gli anziani del paese e la Casa di Riposo alla quale fornivo i giornali quotidianamente”. La lettera inviata quindi dai Consiglieri De Francesch e Costa al Sindaco va nella direzione di stimolare una verifica della situazione di fatto di tutti negozi sul territorio, e di pensare ad aiuti economici straordinari per combattere il caro bollette (i cui costi sono perfino triplicati in alcuni casi) da aggiungersi a quelli già stanziati con il decreto aiuti quater dal Governo ovvero erogare contributi a fondo perduto o un aiuto nel pagamento degli affitti o in altra forma compresa la defiscalizzazione dei tributi comunali. Nel caso specifico di Santa Croce, invece, i Consiglieri hanno chiesto che venga incentivata una riapertura in tempi celeri del negozio o laddove ciò non sia possibile di pensare all’istituzione di servizi navetta con i punti vendita più vicini e/o servizi di consegna a domicilio, esigenza che si imporrà anche per altre frazioni scarsamente assistite da servizi essenziali.
IL NORDIC WALKING PARK DI TAIBON
TAIBON
di Gianni Santomaso
C’ERA UNA VOLTA GIUSEPPE GARIBALDI…
AGORDO Un nostro fedelissimo della RADIOPIU’ la domanda se l’è posta “Non l’avranno mica rimandato a Caprera*?”. Infatti, sulla parete del Bar che guarda il Broi c’era una volta il ritratto di un certo Cecchinato, il pittore amico di Vico Calabrò e la storia racconta quanto il compianto Toni Guadagnini si fosse prodigato tanto per la lapide (che fortunatamente non è stata ridipinta) che per il ritratto. Purtroppo il ritratto di Garibaldi non c’è più, anzi c’è ma sotto una mano o più di intonaco. La cosa non è passata inosservata, probabilmente nemmeno agli occhi dei consiglieri comunali di ieri e di oggi e di quantI come noi hanno ammirato a lungo quello che fu un capolavoro.
*Caprera dove l’eroe dei due mondi visse i suoi ultimi anni dedicandosi all’agricoltura, ma continuando anche a fare politica. Giuseppe Garibaldi fu mandato in esilio a Caprera dopo le sue innumerevoli battaglie per la libertà. Detta in altro modo, una sorta di prigione imposta dal Re d’Italia.
anche se di proprietà dello stesso Garibaldi.
di Gianni Santomaso
IL LUTTO, GLI AMICI DEL SERVA PIANGONO IGNAZIO “FRANCO”
E’ mancato “Franco” Spagnolo l’anima del Serva, la montagna dei bellunesi. Franco era l’amico della casera Pian dei Fioc con l’amata moglie Francesca. Erano gli “amici del Serva”. Franco è “salito fin lì” 327 volte nella sua vita. Adesso è salito ancora più in alto.
OGGI I FUNERALI DI OMAR
BELLUNO Omar De Vecchi è morto a soli 55 anni. E’ mancato lunedi sera, strappato alla vita da un infarto che non gli ha dato scampo. Molto conosciuto nel Castionese, De Vecchi lascia la moglie Antonella, segretaria del Gruppo De Bona, la figlia Nicole, i genitori Silvana e Nino e il fratello Oscar. I funerali si svolgeranno domani alle 11 nella chiesa arcipretale di Castion.
DOMANI L’ADDIO AD ERNESTO, L’UOMO DEL PD di BELLUNO
LIMANA Si è spento a 69 anni Ernesto Reolon per gran parte della vita in politica, tra le fila del Pd di Belluno, del quale era stato uno dei massimi esponenti. Già sindacalista della Cgil, nel 2021 Reolon aveva retto il Pd per sei mesi come commissario in attesa del successivo congresso che avrebbe poi eletto l’attuale guida Monica Lotto. A Limana ha ricoperto la carica di assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, tra il 1999 e il 2009 con il sindaco Elvi Sommacal. Ernesto era sposato con Tiziana e aveva due figlie, Silvia e Sara. I funerali domani alle 10.30, nel cimitero di Limana, dove Reolon verrà sepolto. Eventuali offerte saranno devolute all’Ail, associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma.
IN TERAPIA INTENSIVA 59 PAZIENTI GRAVI, 41 RICOVERI IN 24 ORE, 12 I DECESSI
DI TIZIANO DE COL
IL BAR DELL’OSPEDALE DI FELTRE CAMBIA GESTORE
FELTRE In seguito alla nuova procedura di gara, il servizio di gestione del bar all’interno dell’Ospedale di Feltre, con rivendita giornali e riviste, è stato dato in gestione alla ditta Ristorazione Servizi Italia srl per un periodo di due anni, rinnovabili per eguale periodo. Da ieri il servizio bar è temporaneamente sospeso e sarà ripristinato entro il prossimo 12 dicembre per permettere l’avvio della nuova gestione e ripristinare l’importante servizio per pazienti, visitatori e utenti dell’ospedale oltre che per i dipendenti. Il personale in servizio con la precedente gestione, è stato assorbito dalla nuova ditta. Nella procedura che ha portato all’assegnazione del servizio alla nuova ditta, sono stati valutati, oltre all’organizzazione del servizio, i prodotti utilizzati e venduti, l’offerta editoriale, così come i sistemi operativi relativi agli aspetti igienico/sanitari e la formazione del personale, al fine di garantire la qualità del servizio. Inoltre, il canone di concessione mensile è stato ridefinito tenendo conto anche dei minori accessi alle strutture sanitarie legati alla pandemia Covid.
AVVIATO IL SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2022 “INCONTRO DI GENERAZIONI”
VENEZIA Con la chiusura del mese di novembre, prende avvio il Servizio Civile regionale volontario dell’annualità 2022, i cui progetti riservati ai giovani prenderanno forma da ora. Sono 313 le candidature pervenute agli enti coinvolti e ritenute ammissibili, a seguito dello specifico bando che nell’edizione di quest’anno è dedicato al tema “Incontro di generazioni”. “I giovani selezionati presteranno servizio per un anno all’interno dei 19 progetti approvati dalla Regione e proposti da 14 enti di Servizio civile attivi in Veneto – sottolinea l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin -. Di questi, 16 progetti prevedono un servizio di 24 ore settimanali, 3 ne prevedono 18. Mando un saluto a tutti i giovani che hanno deciso di cogliere questa occasione”.
BILANCIO 10 ANNI DI ATTIVITA’ DELL’UNITA’ DI CRISI AZIENDALI REGIONALE
VENEZIA “Il modello sviluppato in questi dieci anni nella gestione delle crisi aziendali in Veneto è un esempio virtuoso di come l’ente pubblico possa diventare autorevole e affidabile punto di riferimento e facilitatore nei processi di trasformazione delle imprese. 277 crisi complesse sono state trattate e risolte con 50.000 lavoratori coinvolti. Numeri significativi che non descrivono l’enorme impegno e lavoro messo in campo per portare a soluzioni i casi più complessi, come sono stati, solo per citarne alcuni, Ideal Standard, Ferroli e Melegatti. Crisi risolte grazie ad un lavoro corale che ha portato a salvare produzioni e posti di lavoro”. Così il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta i risultati dei dieci anni di attività dell’Unità di Crisi aziendali regionale presentati, dall’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan e dal responsabile dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro Mattia Losego nel corso di un convegno svoltosi nell’Aula magna dell’Università Iuav di Venezia, che ha visto la partecipazione dell’intero mondo del lavoro veneto: dalle parti datoriali ai rappresentanti del mondo del lavoro fino alle parti sociali.
SI CONCLUDE IL PROGETTO RICE. DOMANI L’ULTIMO ATTO
BELLUNO Belluno tira le fila sul progetto R.I.C.E. Domani dalle 9 alle 13 si terrà, online, il convegno conclusivo dal titolo “Belluno e Borgo Valbelluna: città dell’educazione tra processi di inclusione e di co-educazione”. L’evento è organizzato dallo IUSVE con la collaborazione del Comune di Belluno, dell’Università di Bologna, dell’Università di MONS (Belgio) e dei partner del Progetto RICE (Rete Internazionale delle Città dell’Educazione). Interverranno in qualità di relatori Roberto Dainese, professore ordinario all’Università di Bologna, Mara Padovan coordinatrice responsabile di rete del progetto Rice – Iusve, Anna Pileri coordinatrice scientifica responsabile della ricerca, del progetto Rice, Iusve e Unibo e Valeria Friso professoressa all’Università di Bologna. Sarà l’occasione per presentare le attività svolte nei nidi e nelle scuole dal 2019 ad oggi. A metà mattinata infatti, dalle 11 alle 12 circa, uno spazio sarà dedicato alle coordinatrici pedagogiche e alle direttrici degli istituti coinvolti che porteranno la loro esperienza e racconteranno le iniziative concrete realizzate e i risultati ottenuti.
ROBERTA OLIVOTTO, ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI DI BELLUNO
CONVENZIONE CON L’ASILO NIDO DI LOZZO, FIRME DI CALALZO E VIGO
CALALZO DI CADORE I Comuni di Calalzo di Cadore e di Vigo di Cadore siglano una convenzione con l’asilo nido di Lozzo di Cadore per sostenere la struttura e garantire il servizio alle famiglie del territorio: la giunta di Vigo guidata dal Sindaco Silvia Calligaro ha approvato la delibera che dà il via libera convenzione con la struttura di Lozzo, così come fatto da Calalzo, il cui primo cittadino Luca De Carlo aveva da tempo sottolineato l’importanza del servizio per l’intero Centro Cadore. Lo scorso agosto era infatti arrivata la conferma del finanziamento ai comuni per “incrementare il numero di posti nei servizi educativi per l’infanzia per il raggiungimento del livello minimo essenziale delle prestazioni“: un contributo da 120 milioni di euro complessivi a livello nazionale per il 2022, che per i comuni dell’Unione Montana Centro Cadore ha significato un trasferimento di 7673,12 euro ciascuno.
BONUS SPORT PER 16 ASSOCIAZIONI DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Il Comune di Ponte nelle Alpi ha deliberato un “bonus” da circa 10mila euro complessivi a 16 associazioni sportive del suo territorio: un segnale di vicinanza a queste realtà che si somma agli interventi realizzati e in programma sulle strutture sportive pontalpine.
di Daniele Dalvit
PONTE NELLE ALPI Sedici associazioni sportive del Comune di Ponte nelle Alpi beneficeranno del Bonus Sport. A tale proposito, l’assessora competente in materia, Marta Viel, ha presentato in giunta la delibera che riconosce un contributo di circa 10mila euro a favore dei gruppi sportivi del territorio. In questo modo, il Comune intende sostenere e incentivare l’attività delle società che operano in particolare nel settore giovanile, promuovendo l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione. «Ponte nelle Alpi – ha affermato Marta Viel – è una comunità dalla forte e radicata vocazione sportiva. Una caratteristica distintiva che, come amministrazione, vogliamo valorizzare e potenziare per far sì che i nostri sodalizi possano continuare a essere vicini ai giovani e a ottenere risultati importanti, in grado di dare lustro e prestigio al territorio».
ALLA RADIO, IL LIBRO DI MICHELE TALO. DEDICATO ALLA LEGGENDA BOB DYLAN
REDAZIONE “Bob trasparente come il vento, Dylan ruvido e rissoso” è il libro di Michele Talo. Un’analisi su “nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana” con un particolare approfondimento dell’ultimo disco del cantautore. Oggi alle 17 alla UrbanHub la presentazione del volume (Flamingo Edizioni).
L’INTERVISTA ALLA RADIO, di mirko mezzacasa
Con la collaborazione della Tipografia Castaldi ad Agordo la storia della produzione che unisce cultura, lavoro e tempo libero
“CAMPAGNA RECLUTAMENTO VOLONTARI” , PARLANO LE ASSOCIAZIONI
Il nuovo programma radiofonico sul volontariato bellunese
il Comitato d’Intesa si lancia in un nuovo progetto. “Una Finestra sul Volontariato” è il programma radiofonico che ha l’obiettivo di raccontare il mondo del volontariato nella provincia di Belluno, con le sue sfaccettature e la sua ricchezza. L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza interessata a conoscere qualcosa di più sul Terzo Settore, e alle associazioni che vogliono restare aggiornate e scoprire nuove opportunità. Potete ascoltarci ogni secondo venerdì del mese alle ore 10.30 e alle ore 19.00 sulle frequenze di Radio Più.
NELLA PROSSIMA PUNTATA, VENERDI 9 NOVEMBRE, CON ELISA ROLDO, RENZO ANDRICH E SISTO DA ROIT
RADIO PIU’ DA VOCE ALLE ASSOCIAZIONI, NEL NOTIZIARIO PRINCIPALE DELLE 12.30
LUIGI CENTA, ASSOCIAZIONI CINOFILI (FELTRE)
MARCO LOMBARDO, ASSOCIAZIONE GRUPPO AUTISMO
SPECIALE SPI CGIL CON MARIA RITA GENTILIN
PUNTATA DEL 30 novembre 2022
LUNEDI LA SANITA’ IN VENETO E L’OSPEDALE DI AGORDO
REDAZIONE Lo scorso agosto le telecamere di Report sono arrivate in provincia, fino all’ospedale di Agordo per uno speciale sulla sanità. Lunedi la messa in onda del servizio, atteso soprattutto dal Comitato Sanità Agordina che ha interessato i cronisti di Rai 3. Lo speciale è in onda alle 21.10
ARCHIVIO RADIO PIU’ AGOSTO 2022
I GIORNALISTI DI REPORT ALL’OSPEDALE DI AGORDO
AGORDO Il Comitato Sanità Agordina capitanato da Guido Trento dalle 10 di questa mattina è in attesa dei giornalisti di “Report”, la trasmissione televisiva di Rai Tre che evidentemente si prepara a confezionare uno speciale sulla sanità del bellunese anche passando per l’ospedale di Agordo. Abbiamo chiesto il motivo di questo incontro all’ex consigliere regionale Guido Trento, Coordinatore dei comitati Agordo e Pieve di Cadore
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1035172073862491
L’IMPRESA DI STEFANO E PAOLO PER POLLICINO
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
SCUOLA APERTA, PRESENTAZIONE A PUNTATE DELL’OFFERTA SCOLASTICA DEL FOLLADOR-DE ROSSI
LA RACCOLTA COMPLETA
FELTRE RENDE OMAGGIO A DINO BUZZATI
di Moreno Gioli
NASCONO I PREMI “ARRIGONI” E “BRISTOT” PER VALORIZZARE IL VOLONTARIATO BELLUNESE. DOMANI LE PREMIAZIONI
BELLUNO Associazioni e volontari bellunesi sugli scudi grazie al Comitato d’Intesa che presenta quest’anno una bella novità: l’istituzione di due premi che andranno a riconoscere l’operato da un lato di enti del Terzo settore bellunesi meritevoli, dall’altro di giovani volontari che già si sono distinti nell’ambito del volontariato. I premi, entrambi alla prima edizione, sono istituiti alla memoria di due personalità legate al Comitato d’Intesa e mancate entrambe quest’anno: Giambattista Arrigoni, già presidente onorario del Comitato d’Intesa, e Romeo Bristot, già segretario e tesoriere della stessa associazione. Per questa prima edizione il Premio “Arrigoni” verrà assegnato a un’associazione che si è particolarmente distinta per dinamicità, coinvolgimento di giovani volontari e sostegno a iniziative benefiche o ad altre associazioni. Il Premio “Bristot” è invece volto al riconoscimento di un/a giovane, sotto i 25 anni, che si è particolarmente distinto/a nell’associazione in cui opera per dedizione, risultati, capacità operativa e di guida, azioni particolari intraprese. Inoltre vi saranno quest’anno due menzioni speciali sempre in memoria di due generose benefattrici nei confronti del Comitato: nell’ambito del Premio “Arrigoni” quella a Maria Da Rold e nell’ambito del Premio “Bristot” quella ad Anna Bärlocher. Le premiazioni si terranno domani, a partire dalle 15 in Sala “Bianchi” a Belluno nell’ambito dell’assemblea ordinaria del Comitato d’Intesa.
DA DOMANI SI SCIA NELLA SKI AREA ALPE LUSIA/SAN PELLEGRINO
FALCADE Da domani si torna a sciare nella ski area Alpe Lusia/San Pellegrino. Il valico alpino che si estende da Moena a Falcade, tra le province di Trento e Belluno, apre oltre 15 km piste già nel primo weekend di dicembre. L’efficace sistema di innevamento programmato rende questo comprensorio sciistico una meta ideale per dare il via alla stagione dello sci. Nella Ski Area San Pellegrino si debutta con l’apertura della Nera punta di diamante, La VolatA che parte dal Col Margherita con una lunghezza di 2400 m per 630 m di dislivello e muri che sfiorano la pendenza del 50%. Su La VolatA si è messo alla prova negli anni scorsi il gotha dello sci alpino italiano, tra cui le sciatrici azzurre Brignone, Bassino, Goggia, Pirovano, ma anche le atlete della nazionale tedesca, slovena e non solo. Tra i big che si sono potuti ammirare su questa pista anche Peter Fill, Dominik Paris e Christof Innerhofer. La VolatA era anche la pista di allenamento per le prove in Europa scelta da Lindsey Vonn, ex sciatrice alpina statunitense. Proprio alla partenza di questa adrenalinica discesa ad attendere turisti e sciatori c’è un’altra novità: InAlto Alfio Ghezzi Dolomites, il nuovo progetto dello chef Alfio Ghezzi patron del ristorante Senso Mart, selezionato nella Guida MICHELIN Italia 2023 con una stella Michelin. Sempre nella Ski Area San Pellegrino aperte anche le seggiovie Costabella e Del Passo per l’accesso alle omonime piste, per un totale di 6 km da vivere in tutta sicurezza tra sport e relax. Divertimento assicurato per tutti i tipi di sciatori anche all’Alpe Lusia dove sono già perfette e pronte per essere affrontate le piste: Fiamme Oro 2, Mediolanum, Campo Scuola Valbona, Le Cune, Skiweg Campo – Fassane, Le Fassane e Fraine. Apre domani anche il Lusialand con servizio miniclub. Condizioni meteo permettendo, si potrà sciare sul 40% delle piste dell’Alpe Lusia. L’aggiornamento degli impianti operativi si può consultare sul sito: https://www.dolomitisuperski.com/it/Scopri/Zone-sciistiche/Alpe-Lusia-San-Pellegrino/Piste
VOLA DA PARIGI A LONGARONE LA SEDE LEGALE DI ARTGLACE, LA CONFEDERAZIONE DEI GELATIERI EUROPEI
LONGARONE In questi giorni, durante la 62a MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, le Associazioni dei gelatieri europee aderenti ad Artglace si sono ritrovate in Assemblea ed hanno approvato il nuovo Statuto, spostando la sede legale da Parigi a Longarone – BL, presso Longarone Fiere Dolomiti. Un passaggio dal forte significato simbolico che riconosce di fatto nella MIG la casa dei gelatieri. Onorato il Presidente di Artglace, Domenico Belmonte, che commenta “dopo lunghi anni di battaglie, siamo riusciti a portare la sede da Parigi a Longarone”. E rivolgendosi al Presidente della Fiera, Michele Dal Farra, e al Coordinatore della MIG, Dario Olivier, continua con un augurio: “grazie per averci ospitato e speriamo in un bel futuro di Artglace e MIG”.
L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELL’AUSER “COL BEL”
GOSALDO È in programma per domani alle 15 nella sala dell’Auser Col Bel di Tiser a Gosaldo, l’assemblea straordinaria dei soci. Gli iscritti sono chiamati all’approvazione dello statuto adeguato al codice unico del terzo settore. Il presidente Valter Dario Todesco invita tutti a partecipare.
STRUTTURE OBSOLETE NEI TERRITORI MONTANI
BELLUNO L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, la Fondazione Dolomiti UNESCO, la Provincia di Belluno e il Comune di Belluno, organizza il Convegno “AI MARGINI DEL PAESAGGIO. Strutture obsolete nei territori montani tra abbandono e recupero”. L’appuntamento è per oggi dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30 in sala Bianchi “Eliseo Dal Pont” a Belluno. Il Convegno intende presentare il tema delle strutture obsolete, condividere approcci e prospettive a partire da alcuni esempi concreti, offrendo chiavi di lettura articolate su diversi piani: architettonico, estetico, sociale, culturale, antropologico, geografico e filosofico.
SANTA BARBARA A SOSPIROLO
SOSPIROLO Il Comitato di Santa Barbara, Minatori, Famiglia ex Emigranti, Artiglieri, Vigili del Fuoco e Marinai con il patrocinio del Comune di Sospirolo organizzano la Festa di Santa Barbara per domenica 4 dicembre. Il programma al mattino prevede alle 8.30 ritrovo a Gron per la deposizione di un omaggio floreale al monumento ai Caduti, alle 9.15 ritrovo in cimitero a Sospirolo per la deposizione di un omaggio floreale all’altro monumento ai Caduti. Alle 10 si terrà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Sospirolo; seguiranno la processione con la statua della Santa e la deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai Caduti sul Lavoro in Piazza Lexy. Nel pomeriggio alle 17.30 al Centro civico la Pro loco “Monti del Sole” propone il concerto per Santa Barbara con il Coro Minimo Bellunese diretto da Gianluca Nicolai, dedicato ai collaboratori della Pro loco purtroppo mancati nel corso dell’ultimo anno: Luisa Vall Graells, Luigi Selle, Quinto Meneghel, Arcangela Vedana, Fulvio Vedana e Giordano Tegner, persone che tanto si sono impegnate, collaborando con la Pro loco, per migliorare Sospirolo partecipi di quel volontariato che costituisce l’anima di un paese e ne dà l’identità. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info: www.sospirolo.net, [email protected], 320 334 2082
NATALE A BELLUNO CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO Anche per questo Natale l’Associazione Campedel propone una serie di visite guidate gratuite a 3 chiese di Belluno. Il primo appuntamento è previsto per sabato alle 15 presso la Cattedrale. Il 10 dicembre alle 15 la visita alla chiesa di Santo Stefano. Il 17 dicembre alle 15, la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, l’antica parrocchiale di Cavarzano. Le visite guidate sono gratuite e organizzate in collaborazione con le parrocchie Duomo-Loreto, di Santo Stefano e di Cavarzano. Non è necessaria l’iscrizione. Appuntamento davanti alle chiese.
IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TAIBON
TAIBON L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla presentazione del piano comunale di Protezione Civile del comune di Taibon. La serata è in programma oggi nella sala Don Tamis di Agordo con inizio alle 20. Sarà il redattore del piano di Protezione Civile, l’ingegner Girola, a presentare la serata. Tutta la popolazione è invitata.
CONOSCERE PER AGIRE CON LO SPI CGIL
BELLUNO Conoscere per agire è il titolo dell’iniziativa di domani che si rifà alla giornata appena commemorata contro la violenza sulle donne. Dentro a questa iniziativa ci sarà la presentazione del libro PER SEMPRE, ALTROVE. Sarà presente l’autrice Barbara Cagni. La dottoressa Paola Mantuano psicologa e psicoterapeuta interverrà per nel contesto sociologico anche ad indicare nuove strade di prevenzione alla violenza. Domani alle 17.15 palazzo Bembo secondo piano via Loreto 2 Belluno
IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO AD ALLEGHE
ALLEGHE Il Comune di Alleghe ha pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio comunali agli studenti, residenti, frequentanti le scuole superiori, che hanno conseguito il diploma di maturità nel 2022 o laureatesi entro il mese di ottobre 2022. Il modulo di domanda si può reperire all’albo pretorio online nel sito del Comune di Alleghe o richiedere direttamente all’Ufficio Servizi Demografici; le domande potranno essere inoltrate fino al 19 dicembre 2022
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid–19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. L’entità dell’importo verrà definito con successivo provvedimento, partendo da un importo minimo di 50euro, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica, solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente allo 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Il modulo è scaricabile dal sito internet www.comune.alleghe.bl.it, oppure ritirabile presso gli esercizi comunali dei generi alimentari del territorio.
SANTA BARBARA, LA PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Domenica 4 dicembre ricorre la tradizionale festività di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nella la sede centrale di via Col da Ren si svolgerà la celebrazione patronale a carattere provinciale ma momenti celebrativi sono comunque previsti anche nelle sedi distaccate. Alle 10 la deposione della corona d’alloro al monumento in onore dei Vigili del Fuoco caduti in servizio, alle 10:30 la santa messa e alle 11:30 il saluto del comandante e la consegna dei diplomi di lodevole servizio e delle croci di anzianità. Esposizione dei mezzi sul piazzale della sede e nell’atrio principale della sede la mostra fotografica di Carlotta Osta.
LA SANTA BARBARA DEI PERITI MINERARI
AGORDO I periti minerari dell’Apim si preparano a festeggiare la loro patrona, santa Barbara. L’appuntamento è per domani, con il ritrovo alle 9,45 nella chiesa arcidiaconale e poi alle 10 la celebrazione della messa, accompagnata dalla Schola cantorum di La Valle, diretta da Lucio De Cassan. Alle 11 in sala “Don Tamis”, tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti del Follador più meritevoli.
OTHELLO TANGO, VENERDI 9 DICEMBRE AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BIGLIETTERIA FISICA: – MUSEO CIVICO DI BELLUNO – PALAZZO FULCIS Via Roma, 28 – 32100 Belluno (BL): 0437 913323 BIGLIETTERIA ONLINE su www.midaticket.it o www.vivaticket.com ABBONAMENTO platea e galleria centrale – Intero € 76 Ridotto (Over 60 – Under 30) € 56
BIGLIETTI –INTERO Platea e galleria centrale € 32 Galleria laterale € 27 Loggione centrale € 18 Per le PROMOZIONI DEDICATE a riferirsi alla biglietteria presso il Museo Civico di Belluno – Tel al 0437 913323 – SCUOLE DI DANZA – FAMIGLIA (2 adulti + 2 under 18) – RIDUZIONI EXTRA – CARTA DOCENTI
LIMANA E I SUOI COLORI
LIMANA Il Comune di Limana, Ufficio Cultura e Biblioteca, ed il Circolo Artistico “Mario Morales”, inaugureranno la 60^ Collettiva Circolo Artistico “Mario Morales” Limana E I Suoi Colori. L’appuntamento è per domenica alle 11 al municipio di Limana. La mostra sarà visitabile fino al 26 dicembre. Orari di apertura: Venerdì, sabato, domenica dalle 15.00 alle 17.00. Domenica 25 dicembre chiuso. Lunedì 26 dicembre dalle 15.00 alle 17.00
I VOLONTARI EMERGENCY NELLE PIAZZE DI BELLUNO E FELTRE
BELLUNO Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022 EMERGENCY sarà con i suoi volontari nelle piazze di Belluno e Feltre dalle 9 alle 17 con il “Panettone fatto per Bene”. Un modo per sostenere le attività umanitarie dell’organizzazione in Italia e nel mondo, dando il proprio contributo per garantire il diritto a cure gratuite e uguali per tutti.
PROLUNGATA FINO AL 31 NOVEMBRE LA MOSTRA “FORESTE INFRANTE
BELLUNO Si potrà visitare fino al 31 dicembre la mostra “Foreste Infrante”, che racconta, a partire dalle immagini dei francobolli, le tematiche ecologiche e della sostenibilità, quattro anni dopo la tempesta Vaia. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste e potrà essere visitata nell’orario di apertura dell’Ufficio Postale Belluno Castello (lunedì – venerdì 8.20 – 19.05; sabato 8.20 – 12.35).
locandina MOVEMBER_23.11.22
03cf07e4-6473-49de-963e-d33951be129d
I SERVIZI DI AUTOCORRIERA FORNITI IN PASSATO DA ATESINA, SAD ED AUTOMOBILISTICA CADORE
di Renato Bona
Forti della collaborazione di Gianni De Vecchi (e molti altri, a dire il vero), lo scomparso Renato Fiabane ed il suo amico Lionello Fiori hanno curato nel luglio del 2000 per conto di DolomitiBus (stampa della bellunese tipografia Piave) e con il prezioso contributo di Provincia di Belluno, comuni di Belluno e Sedico, Comitato festeggiamenti Bribano, Circolo bellunese “Berto Gidoni” Auto-moto d’epoca, la realizzazione dell’ottimo libro “Un secolo in corriera nella provincia di Belluno” con presentazione dell’allora presidente della Provincia, Oscar De Bona, e del sindaco del capoluogo, Maurizio Fistarol, oltre che del presidente di DolomitiBus spa, Ugo De Lorenzo Smit. Ci siamo già occupati di quasi tutti i capitoli in cui si articola la pubblicazione ed oggi ci soffermiamo su quelli intitolati: “L’Atesina collega il Trentino anche con la provincia di Belluno”, “La Sad collega Belluno e provincia con l’Alto Adige”, “I servizi e le corriere della Sad nell’Ampezzano e in Cadore”, “Storia della A.C. (Automobilistica Cadore”. Nel primo, grazie a notizie che erano state fornite agli autori del libro direttamente dalla società, si ricorda che “Dopo la prima guerra mondiale, il rilancio dell’autotrasporto trentino doveva avvenire bel 1919 ad opera di due società: Stat e Isat. Nonostante la presa in concessione da parte della prima delle più redditizie linee automobilistiche in Alto Adige e nell’Ampezzano, e delle buone prospettive della Isat, le due realtà non riuscirono a decollare e furono messe in liquidazione. Ancora storia: negli anni 1927-28 fu deliberato l’acquisto di nuovi autobus ma… il capitale per le spese e per altri vari motivi si ridusse e quindi le linee fuori provincia furono soppresse e le concessioni di Belluno e Bolzano vennero cedute alla Sad. Va detto comunque che nel 1986 Atesina contava 697 dipendenti e disponeva di 382 autobus con cui aveva percorso nell’anno qualcosa come 14 milioni di chilometri. E l’azienda “è sempre in evoluzione sia con i mezzi che con il personale”. Ed eccoci alla Sad con notizie che Fiabane-Fiori hanno ricavato dalla testimonianza dell’autista di Anzù di Feltre, Virginio Marchet, e da una pubblicazione edita dalla stessa società che “nacque a Cortina d’Ampezzo nel 1927 per il turismo di élite della ‘Perla delle Dolomiti’ e che da allora è cresciuta estendendosi anche in tutto l’Alto Adige. Ha sede a Bolzano dove fu trasferita nel 1958. Privilegiava il “granturismo” dei villeggianti ma era impegnata anche a soddisfare le esigenze di spostamento di studenti, lavoratori, ambulanti ed altri; serviva in particolare il Cadore, l’Ampezzano, la Pusteria (da Pieve a Cima Sappada, da Calalzo a Cortina, da San Candido a Calalzo, da Dobbiaco a Tai di Cadore con numerose corse giornaliere (con minor frequenza effettuava corse dirette anche a Belluno mentre nel Feltrino era attiva con varie linee di collegamento verso Bolzano e tutto l’Alto Adige). Per anni la sede amministrativa era a Cortina dove operava pure l’officina centrale ed un’altra si trovava a Feltre. E’ del 1983 la cessione delle linee del Feltrino e Primiero all’Atesina e del 1984 alla DolomitiBus delle restanti che operavano in provincia di Belluno. Fra i ricordi dell’autista di Padola di Comelico Superiore, Valentino Ribul Alfier, le copiose nevicate dell’inverno 1950-51 quando lo strato di neve a Cortina e Sappada raggiunse i cinque metri di altezza! E concludiamo la rassegna con la Automobilistica Cadore della quale ha riferito Antonio Balbinot, che era titolare della ditta dove faceva anche l’autista e il bigliettaio. Ed era nata dopo la rinuncia della Sad di Bolzano alle linee del trasporto pubblico del Cadore, Comelico, Sappada e Feltrino. Grazie all’impegno del personale ed in particolare del capogruppo Roberto Del Longo il servizio veniva effettuato in modo efficiente. In seguito, le linee vennero date in gestione dalla Regione Veneto a due aziende pubbliche: la Fap, Ferrari autoservizi pubblici e l’Atvo, Azienda trasporti Veneto orientale, entrambe di San Donà di Piave, per quanto riguarda le zone del Cadore, Comelico, Sappada, e all’Atesina di Trento per la zona del Feltrino, in attesa della costituzione del Consorzio di Bacino di Belluno per poi confluire, il 1. luglio 1982, nella DolomitiBus.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro di Renato Fiabane e Lionello Fiori): anno 1925: autocorriera dell’Atesina in sosta a Feltre davanti al Caffè Commercio; Fiat della Stat, ora Atesina, sosta a Fonzaso; autocorriere in sosta alla stazione ferroviaria di Calalzo; anno 1951: Alfa Romeo 500 in piazza a Santo Stefano di Cadore, in primo piano l’autista Valentino Ribul ed il bigliettaio; anni ‘50 una corriera della Sad in servizio sulla Padola-Belluno; Fiat 666 carrozzata Sicca, della ditta Sad; anno 1960, Fiat 306 Sicca Gt della Sad di Bolzano in servizio nelle linee dolomitiche; anni ‘60 Om Leoncino in servizio sulla linea turistica Misurina-Tre Cime di Lavaredo; anno 195Fiat 306 carrozzata Dalla Via, della Sad, vicino alla stazione ferroviaria di Feltre nel corso di una gita scolastica; autocorriera della Sad con l’autista Caneve; altro mezzo della stessa azienda; anno 1926: corriera della Stat, ora Atesina, davanti all’albergo Sant’Antonio di Fonzaso; anni ‘60: Om Leoncino carrozzata Barbi, della Sad, in servizio sperimentale sulla tratta Lozzo di Cadore-Pian dei Buoi.
IN VIVO VERSO
E TU di LORELLA DE BON
AUDIO
Sarò forse la vergogna di tutti
e mi saranno alle spalle,
diranno la mia follia, il corpo
di pane che in te non trova radici.
Ma continuo il cammino
dentro solchi cosparsi di fiori
e tu, che mi voli negli occhi
e sei la stella più feroce
nel mio cielo di domande.
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
La nuova settimana di Collage si aprirà a ritmo di rock in particolare con i Deep Purple di “Hush”, martedì brani di musica classica e non, mercoledì sarà la volta dei gruppi italiani degli anni 70 con “Io vagabondo” dei Nomadi e così via, la trasmissione di giovedì sarà dedicata ai cantautori e si aprirà con “La luce dell’est” di Lucio Battisti, infine chiuderemo la settimana in bellezza venerdì con una selezione di successi internazionali come “The sound of silence” di Simon e Garfunkel. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più
PUNTATA DEL LUNEDI, 671
PUNTATA DEL MARTEDI, 672
PUNTATA DEL MERCOLEDI, 673
PUNTATA DEL GIOVEDI, 674
DEDICHE E RICHIESTE – PUNTATA DEL 30 NOVEMBRE 2022
REDAZIONE E’ andata in onda la puntata di “Dediche e Richieste” programma del mercoledì sera che vi fa ascoltare la vostra musica preferita intervallata da interventi vari. Tra gli ospiti telefonici di questa settimana: Andrea Chicca (Radio Club 103), Luca Zaia (Presidente del Veneto), Roberto Padrin (Presidente della provincia di Belluno), Damiano Tormen (giornalista), Eros DJ.
ASCOLTA LA PUNTATA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Probabilità crescente fino ad alta (80-90%), dapprima per deboli fenomeni sparsi notturni, poi più diffusi al mattino, ma sempre deboli. Il limite neve sarà sui 600-800 m sulle Dolomiti e 800-900 m sulle Prealpi. Al pomeriggio fenomeni intermittenti, prima di esaurirsi (30-40%). Gli apporti saranno compresi tra 2 e 5 mm, localmente fino a 10 mm, con altrettanti cm di neve oltre i 1000/1200 m.
Temperature: Ad eccezione di un aumento delle minime nelle valli, le temperature saranno in generale calo, specie le massime.
Precipitazioni: Nel corso del mattino prime debolissime precipitazioni (50-70%), nevose sopra gli 800-1000 m. Al pomeriggio maggiore probabilità di fenomeni (80-90%), con rialzo del limite della neve sui 1000-1200 su Dolomiti e 1200-1500 m su Prealpi. Gli apporti a fine giornata saranno compresi tra 2 e 5 mm, localmente fino a 8-10 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve oltre i 1200/1400 m.
Temperature: In lieve ripresa rispetto a venerdì, salvo stazionarietà delle minime alle quote medie (tra 1600 e 2400 m).
PALLAVOLO
UN FINE SETTIMANA SODDISFACENTE PER IL VOLLEY CLUB AGORDINO
Continua l’avventura del Volley Club Agordino nei campionati FIPAV di Prima Divisione e Under 16 delle provincie di Treviso e Belluno. Nello scorso fine settimana due vittorie per la squadra di Agordo. La prima squadra allenata da De Nardin ha strappato due punti nel match del PalaRova contro il Vedelago. Dopo due settimane difficili le agordine hanno rialzato la testa con un match infinito che ha visto il Volley Club Agordino vincere al tie break con le trevigiane. Una sfida in cui ci sono state alcune lacune nelle fila agordine ma il risultato finale ha premiato le ragazze di De Nardin che con i punti conquistati raggiungono il quarto posto della classifica del girone B di Prima Divisione. Buona prova anche delle ragazze più giovani che sempre ad Agordo hanno incamerato una vittoria importante contro la Spes Belluno. 3 a 1 il risultato finale del derby bellunese con il Volley Club Agordino che ha perso solo il secondo set. 12 punti in classifica per la squadra più giovane di Agordo che consolida la quarta posizione nella graduatoria del girone A Under 16.