*****
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI A RADIO PIU’… TRA L’ALTRO: OGGI COME IERI, IL LUNEDI ALLE 9 IL MERCOLEDI ALLE 9.40, LA STORAI IN MUSICA DI SILVIA BALDO 10.30 NON FARE LO STRUZZO… IN BIBLIOTECA AD AGORDO. l’APPUNTAMENTO CON IL DOTTOR GIULIANO FEDERA E LA TESTIMONIANZA DI ROBERTO AGNOLET 11.00 PAOLA LANCIATO CON IL NUOVO PROGRAMMA… COSA GUARDO QUESTA SERA IN TV, DALLE PIATTAFORME ON DEMAND. NEL POMERIGGIO ALLE 15.10 OSPITE A RADIO PIU’ MARIO E LA SUA CHITARRA (SUO MARIO E BRUNO), NEL PROGRAMMA RITRATTI SONORI DI ALESSIA DALL’O
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 02 DICEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Manifattura in Cina cresce anche a novembre, Pmi Caixin a 51,5 Trump provoca Biden, grazia include anche assalitori 6/1? La Russia schiera altri 30mila droni contro l’Ucraina Borsa: Hong Kong poco mossa, apre a +0,1%
Borsa: Shanghai apre +0,06%, Shenzhen a -0,08% Usa, Francia, Germania e Gb chiedono de-escalation in Siria
Joe Biden annuncia la grazia per il figlio Hunter Borsa di Tokyo, apertura poco variata (+0,06%)
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Corvetto Si sveglia dal coma il 22enne che era sullo scooter con Ramy A Genova Violenza su una ragazzina di 13 anni, spedizione punitiva degli amici a casa dell’ex 15enne Sorrento Calci e pugni per aver difeso un amico, 6 ragazzi arrestati Gelo, neve e vento sull’Italia, 5 feriti a Salerno Roma, Contaminato dal plutonio, Isin torna alla Casaccia Martedì nuova ispezione. ‘Al momento sembra un episodio casuale’ Trudy, la bimba che tutti credevano morta ad Auschwitz Una ricerca svela la storia, salvata da una donna poi fuggì negli Usa Siracusa “Banda dell’escavatore”, cinque arresti Napoli Turista muore in un incendio in un B&B Parma Docente colpito con pugno in faccia dal padre di un suo studente
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 01 DICEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 01 DICEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
CENCENIGHE Domani, dalle 8 alle 17 (o fino a fine lavori), sarà sospesa l’erogazione dell’acqua a Cencenighe Agordino nelle vie Pennsylvania, XX Settembre e Mario De Biasio. Il personale addetto lavorerà per minimizzare i disagi alla popolazione.
SOTTO CHOC PIEVE DI SOLIGO PER LA MORTE DI ANDREA ZORDAN, VICE PRESIDENTE DELLA PROLOCO
LONGARONE È stato purtroppo ritrovato senza vita il corpo dell’uomo, le cui ricerche erano partite sabato nel pomeriggio, dopo il rinvenimento della sua auto parcheggiata nei pressi della passerella di Igne. Soccorso alpino di Longarone e Vigili del fuoco avevano immediatamente iniziato le perlustrazioni. Ieri mattina si sono uniti dorni e il gruppo forre del Soccorso alpino e speleologico Veneto. La squadra dei forristi ha rinvenuto il corpo di Andrea Zordan, 40 anni, vicepresidente della pro loco di Pieve di Soligo (TV), nella gola del torrente Maè, 200 metri più a valle della passerella. La salma è stata recuperata dall’elicottero dei Vigili del fuoco, con il supporto dei forristi in acqua, e trasportata a Longarone per essere affidata al carro funebre. Lascia la moglie e due figlie. Sotto choc la comunità pievigina e i tanti amici di Zordan che venerdì sera aveva incontrato nella riunione della proloco.
PERDE IL CONTROLLO DELL’AUTO SUL PASSO SAN PELLEGRINO. DUE AGORDINI FERITI
chi guidava l’auto, acquistata solo nella giornata di venerdi, ne ha perso il controllo mentre percorreva il valico in direzione Moena-Falcade. Un’uscita autonoma, che non ha coinvolto altri veicoli.
PASSO SAN PELLEGRINO Christian Selle, volto noto del Parco Avventura ai Piani di Pezzè di Alleghe, con l’impresa di famiglia, con il papà Mauro e lo zio Luca è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo l’incidente della scorsa notte lungo la provinciale 346 tra Moena e Falcade (Passo San Pellegrino) Il Subaru con a bordo due giovani, diretta verso Falcade, è finita fuori strada, schiantandosi violentemente contro un masso. I feriti sono stati immediatamente soccorsi dai sanitari giunti sul posto con ambulanze ed elisoccorso, il ragazzo è stato trasportati in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento. La ragazza Zaira Nicolai, ventenne di Selva di Cadore che vive a Caviola è stata medicata le sue condizioni non sono fortunatamente preoccupanti.
Per liberarli dall’auto, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Moena, con il supporto dei colleghi di Vigo e Pozza di Fassa, che hanno utilizzato le pinze idrauliche. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio delle forze dell’ordine.
INCIDENTE A FELTRE, DUE GIOVANI IN GRAVI CONDIZIONI
FELTRE Grave incidente sabato mattina alla rotatoria di via Vignigole, a Feltre. Due minorenni, a bordo di uno scooter, si sono scontrati con un’Audi per cause ancora in corso di accertamento. Sul posto sono intervenute due ambulanze per soccorrere i ragazzi, trasportati al Santa Maria Del Prato in gravi condizioni. Presenti anche i Vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e i Carabinieri, che hanno avviato i rilievi per ricostruire la dinamica dello scontro. La circolazione nella zona ha subito rallentamenti durante le operazioni di soccorso.
SOCCORSA ESCURSIONISTA IN CANSIGLIO
ALPAGO Verso le 16.20 di ieri la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino dell’Alpago, a seguito della richiesta di aiuto di una 27enne di Mogliano Veneto, che aveva smarrito il sentiero in Cansiglio. Partita da Pian Osteria con i suoi due cani nel pomeriggio, la ragazza aveva preso il facile sentiero degli innamorati, salvo poi perdere l’orientamento e iniziare a girovagare, finché, approssimandosi il buio aveva chiamato dando le coordinate della sua posizione. Una squadra l’ha quindi individuata e raggiunta. Stava bene, seppur impaurita. I soccorritori l’hanno quindi riaccompagnata alla macchina.
LUTTO A FALCADE, E’ MANCATA EMANUELA
FALCADE – Comunità in lutto per la scomparsa di Emanuela De Gasperi 59 anni, di Fregona, Canale d’Agordo. Impiegata presso il Polifunzionale di Agordo, Emanuela era attiva in parrocchia e nella gestione del servizio scuolabus comunale. Recentemente colpita da una grave malattia, ha lasciato un grande vuoto.
La notizia ha scosso Falcade e Belluno, dove uno dei figli, Simone, insegna al Liceo Galilei. Lascia il marito Agostino Genuin, autista dello scuolabus del paese e titolare dell’azienda di trasporto privato, i figli Andrea, Fabio e Simone, la sorella Tiziana e tanti parenti. I funerali si terranno domani alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Caviola
Gosaldo piange Virgilio Da Zanche, mancato a 72 anni
GOSALDO – La comunità si stringe nel dolore per la scomparsa di Virgilio Da Zanche, 72 anni. Figura stimata, Virgilio è stato amico e già Presidente della Pro Loco locale, lasciando un segno profondo nella vita sociale del paese. Già vicesindaco con la lista di Giorgio Serafini, promotore dell’albero di ghiaccio in Val Gosaldo.
Nel lutto, il figlio Mirko con Sara, Victor e Ginevra, la figlia Arianna con Rita, fratelli, cognate e nipoti. I funerali si terranno domani alle 14.30.
La famiglia, riconoscente, ringrazia il personale dell’ospedale di Agordo per l’assistenza prestata a Virgilio nei suoi ultimi momenti.
Ciao Gilo…
BELLUNO RICICLONA AL SECONDO POSTO IN VENETO
BELLUNO Belluno si distingue come seconda città capoluogo in Veneto per raccolta differenziata nel 2024, secondo il Rapporto Comuni Ricicloni Veneto di Legambiente. Con una percentuale dell’86% di rifiuti differenziati e solo 65 kg di rifiuto residuo per abitante all’anno, si conferma un esempio di eccellenza ambientale. La premiazione, avvenuta a Rovigo, ha visto la partecipazione dell’assessore Lorenza De Kunovich, che ha sottolineato come il rispetto per l’ambiente sia radicato nella cultura locale. Belluno si posiziona inoltre quarta a livello nazionale nella classifica rifiuti dell’Ecosistema Urbano 2024, con una riduzione della produzione annua di rifiuti per abitante, scesa a 406 kg. Il sindaco Oscar De Pellegrin ha espresso orgoglio per i risultati ottenuti, ringraziando i cittadini per il loro impegno e senso civico.
ROCCA PIETORE PREMIATO ALL’ECOFORUM VENETO COME COMUNE RIFIUTI FREE
ROVIGO Grande soddisfazione per il Comune di Rocca Pietore, che ha partecipato alla IX edizione dell’Ecoforum Veneto organizzato da Legambiente a Rovigo. Il sindaco Valerio Davare ha ritirato il riconoscimento di “Comune Rifiuti free”, grazie a un’eccezionale raccolta differenziata al 90,4%. “Questo risultato è un incoraggiamento a fare ancora di più e meglio,” ha dichiarato il sindaco, esprimendo gratitudine ai cittadini per la loro sensibilità ecologica, al Consiglio di Bacino Dolomiti e al gestore dei rifiuti Valpe Ambiente. Un traguardo che dimostra come la comunità sia all’avanguardia nella tutela ambientale.
L’ALBERO DI ROCCA PIETORE ILLUMINA IL NATALE DI ODERZO
ROCCA PIETORE Anche quest’anno Rocca Pietore ha rinnovato la tradizione donando al Comune di Oderzo l’albero di Natale, acceso ufficialmente sabato. Questo gesto simbolico è nato come segno di gratitudine per l’aiuto ricevuto da Oderzo dopo i drammatici eventi legati alla tempesta Vaia. L’albero rappresenta oggi un legame profondo tra due comunità, distanti geograficamente ma unite da un’amicizia sincera. “Grazie a quest’aiuto, la precedente amministrazione ha potuto realizzare diversi progetti. Ora possiamo guardare al futuro con nuove idee per il bene di tutti”, ha dichiarato il sindaco di Rocca Pietore, Valerio Davare.
LA FESTA DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI CAPRILE
ROCCA PIETORE Sabato festeggiamenti per i vigili del fuoco volontari di Caprile. Il loro presidio è fondamentale per la vita di montagna, e la presenza capillare dei pompieri nei nostri paesi e comuni assicura un rapido intervento in caso di necessità. Le amministrazioni comunali di Rocca Pietore e Alleghe sostengono da sempre i vigili del fuoco volontari, stanziando i necessari finanziamenti per l’acquisto di mezzi e materiali antincendio e di primo soccorso. Presente alla cerimonia anche il Prefetto di Belluno Antonello Roccoberton, che ha onorato il servizio di volontariato di urgenza emergenza in montagna
CHIUSA LA PRIMA FASE DEL PAT A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA A Santa Giustina si è conclusa la prima fase del Piano di Assetto del Territorio (PAT), che ha visto un’intensa partecipazione della comunità. L’iter è iniziato il 15 ottobre con una serata pubblica dedicata al Piano Ambientale Preliminare, seguita da tre passeggiate esplorative per approfondire direttamente sul campo le potenzialità e le criticità del territorio. L’obiettivo, secondo il Sindaco Ivan Minella, era stimolare un dialogo costruttivo con i cittadini per valorizzare le risorse locali e migliorare l’abitabilità. Le osservazioni raccolte saranno ora analizzate dai tecnici e integrate in un documento che sarà presentato in una serata pubblica di restituzione, aprendo la strada alla redazione definitiva del PAT. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza del processo partecipativo, ringraziando la comunità per il contributo offerto, che fungerà da modello per futuri progetti condivisi.
CONSIGLIO COMUNALE DI SEDICO: LA MINORANZA CONTRARIA AL BILANCIO
SEDICO Nel consiglio comunale del 29 novembre a Sedico, il gruppo “Sedico con Gioia” ha votato contro l’ultima variazione di bilancio dell’anno, denunciando incoerenze con le linee programmatiche e risposte poco collaborative. La consigliera Santina Vieceli ha evidenziato la mancata convocazione della commissione sociale e il rinvio di fondi Cariverona (-37.000€) al 2025 per errori amministrativi. Sabrina De Toffol ha criticato l’azzeramento dei premi di merito (-3.120€) e l’incertezza sulla borsa Beniamino Triches. La capogruppo Gioia Sacchet ha chiesto chiarimenti sull’aumento dei costi energetici (+250-300%) e sulla possibilità di recesso dai contratti Consip, senza ricevere dettagli sui costi. Inoltre, ha sollevato perplessità sui costi dell’aspettativa del Sindaco, stimati in oltre 82.000€ annui, sottolineando che tali spese potrebbero essere destinate al sociale. Critiche anche alle accuse dell’assessore Bianchet verso la precedente amministrazione, ritenute infondate e in contrasto con il ruolo passato del capogruppo attuale, Ubaldo De Toffol. Il gruppo invita la maggioranza a concentrarsi su soluzioni concrete anziché recriminazioni.
AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI GENERAZIONE2026
TREVISO La quarta edizione del Progetto “GenerAZIONE2026 – Sport powered by youth and education”, parte del Programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026, chiude le iscrizioni gratuite il 16 dicembre 2024. L’iniziativa, dedicata alle scuole primarie e secondarie del Veneto, promuove lo spirito olimpico e paralimpico attraverso attività educative, artistiche e sportive. Con partner come FICTS, Regione Veneto e Camere di Commercio, il progetto offre percorsi di crescita personale e professionale, integrando sport, inclusione sociale e sostenibilità. Tra le novità del 2025, il coinvolgimento diretto di studenti nei Giochi Milano Cortina 2026. Con un premio di 5.000 euro in materiale sportivo e l’obiettivo di ispirare uno stile di vita attivo, il programma valorizza il territorio e la sua immagine, puntando sulla cooperazione intergenerazionale e sulla diffusione della cultura sportiva.
LA NUOVA SEDE SPI CGIL A LONGARONE
LONGARONE Lo SPI CGIL inaugura una nuova sede a Longarone, in Via Umberto I, 8, per offrire supporto ai pensionati e non solo. La struttura diventa un punto di riferimento per questioni previdenziali, sociali e sanitarie, oltre a promuovere la tutela dei diritti e favorire la socialità. Saranno presenti anche un ufficio CAF CGIL per assistenza fiscale e un PATRONATO UNCA CGIL per consulenze sul lavoro. Dal 3 dicembre, gli uffici SPI saranno aperti martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 11:00, mentre il CAF funzionerà mercoledì e venerdì con orari prolungati fino a marzo. Tutti sono invitati a scoprire i servizi offerti e i diritti disponibili.
TREDICESIME IN VENETO: IN ARRIVO 5,4 MILIARDI, MA 1,3 LI PRELEVA IL FISCO
Anche in Veneto i primi a riceverla saranno i pensionati. Da lunedì, infatti, verrà accreditata sul conto corrente o potrà essere ritirata in contanti presso gli uffici delle Poste. Nelle settimane successive e, comunque, entro Natale, la riceveranno anche i dipendenti pubblici e quelli privati. Stiamo parlando della tredicesima mensilità che quest’anno, secondo le stime elaborate dall’Ufficio studi della CGIA, verrà pagata a 3.135.100 veneti che, al netto delle imposte, riceveranno 4,1 miliardi di euro. A rallegrarsi per la gratifica natalizia, però, non saranno solo i pensionati gli operai e gli impiegati, ma anche il fisco che beneficerà di 1,3 miliardi di gettito Irpef. Pertanto, al lordo delle tasse, l’Inps, le Amministrazioni pubbliche e gli imprenditori privati veneti dovranno erogare per questa mensilità aggiuntiva complessivamente 5,4 miliardi di euro (vedi Tab. 1).
- In arrivo anche il bonus di Natale
Dovrebbero essere almeno 370mila i lavoratori dipendenti veneti che, oltre alla tredicesima, nelle prossime settimane percepiranno anche il bonus di Natale di 100 euro netti. Questa novità, introdotta quest’anno dal governo Meloni, interessa solo i lavoratori con redditi medio-bassi ed è riservata solo a chi ha un reddito complessivo non superiore a 28mila euro e la presenza di almeno un figlio a carico. Allo stesso tempo, non bisogna essere incapienti, ossia avere un’imposta lorda su redditi di lavoro dipendente il cui importo sia superiore alle detrazioni (da lavoro) spettanti. Ancorché non sia una novità, sempre a dicembre e assieme alla tredicesima mensilità, alcuni pensionati riceveranno anch’essi un bonus di Natale pari a 154,94 euro. Questo aiuto, destinato agli anziani che, in linea di massima, percepiscono un trattamento pensionistico non superiore all’importo minimo, interesserà circa 30mila veneti. Il contributo verrà erogato dall’Inps in modo automatico, senza bisogno di presentare alcuna domanda.
- Lo stock è cresciuto di 378 milioni
Rispetto al 2023, l’ammontare netto delle tredicesime che verrà erogato nelle prossime settimane è incrementato di 378 milioni di euro. Quali sono le ragioni? Innanzitutto perché rispetto al 2023 le platee dei lavoratori dipendenti e dei pensionati sono cresciute. Va altresì ricordato che, rispetto l’anno scorso, anche il monte salari è salito e questo è riconducibile, in larga misura, al fatto che alcuni importanti contratti nazionali di lavoro (CCNL) sono stati rinnovati. Si ricorda, infine, che dei 3.135.100 percettori veneti della tredicesima, 1.313.501 sono pensionati e 1.821.599 sono lavoratori dipendenti (vedi Tab. 2).
- Spenderemo 100 milioni in meno
Visto l’andamento dei consumi delle famiglie registrato nella prima parte dell’anno, l’Ufficio studi della CGIA stima che l’ammontare complessivo della spesa destinata ai regali si riduca, rispetto allo scorso Natale, di 100 milioni, scendendo a quota 900 milioni (-10%). Come mai? In primo luogo perché tantissimi veneti, approfittando del Black Friday, anticipano sempre più spesso a novembre l’acquisto dei doni da mettere sotto l’albero. In secondo luogo perché in questi ultimi anni le famiglie hanno diminuito il budget destinato alle spese “accessorie” e ciò ha comportato una conseguente flessione dell
a propensione a fare i regali nel periodo natalizio.
- I regali più gettonati? Gli alimentari e le bevande alcoliche
Anche quest’anno i generi alimentari e le bevande alcoliche dovrebbero confermarsi la tipologia di regalo natalizio più acquistato anche dai veneti: seguono i giocattoli, i prodotti tecnologici, i libri, l’abbigliamento/scarpe, i viaggi, i soggiorni nelle Spa e gli articoli per la cura della persona. Non c’è alcun dubbio che anche i cosiddetti regali “digitali” saranno tra i più gettonati: potendo essere acquistati senza doversi recare presso i negozi fisici, subiranno un ulteriore aumento rispetto ai volumi registrati l’anno scorso. In particolare gli abbonamenti a piattaforme streaming e buoni regalo per gli acquisti online.
- A Padova, Verona e Vicenza il più alto numero di percettori
A livello geografico la provincia del Veneto che presenta il più alto numero di beneficiari della tredicesima mensilità è quella Padova: tra lavoratori dipendenti e pensionati, le persone interessate saranno quasi 605.000. Seguono Verona con gli oltre 600.000 presenti, Vicenza con 565.600 residenti e Treviso con poco più di 558.000 percettori. Le realtà meno interessate, anche perché demograficamente più piccole delle altre, sono Rovigo con 142.600 residenti e Belluno con quasi 140.200 (vedi Tab. 3).
- Tanti dipendenti e altrettanti pensionati ricevono anche la 14esima
Per quanto concerne i lavoratori dipendenti, tutti i CCNL prevedono, per legge, la tredicesima mensilità. Inoltre, secondo una stima dell’Ufficio studi della CGIA, sono tra i 7,5 e gli 8 milioni i lavoratori dipendenti del settore privato presenti in Italia che beneficiano anche della 14esima. La stessa viene erogata nel mese di luglio. I principali contratti nazionali di lavoro che prevedono questa mensilità aggiuntiva sono: l’agricoltura, l’alimentare, l’autotrasporto, il commercio/turismo e il comparto pulizia/multiservizi. La quattordicesima spetta anche ai pensionati che hanno compiuto 64 anni di età e in presenza di determinate condizioni. Tra queste ultime, nel 2024 il reddito complessivo non deve superare due volte il trattamento minimo.
SANTA BARBARA 2024 CON I PERITI MINERARI… CON GLI STUDENTI DEL FOLLADOR
REDAZIONE Il prossimo sarà un fine settimana di festa per i periti minerari, gli studenti del Follador di oggi, di ieri, i tanti affezionati all’Associazione Periti Minerari di Agordo.
SABATO 7 dicembre, in chiesa e in Sala Don Tamis, Santa Barabara con L’Apim e L’Istituto Follador De Rossi, consegna borse di studio e premio Le Miniere di Agordo VENERDI 6 E SABATO 7 La festa al PalaFalcade con gli studenti del Follador, classe quinta A Minerari
Santa Barbara 2024, con l’associazione Periti Industriali Minerari e l’Istituto Follador-De Rossi.
SABATO 7 DICEMBRE ad Agordo, chiesa arcidiaconale, ALLE 10 LA MESSA CON L’ACCOMPAGNAMENTO DELLA corale della Schola Cantorum di La Valle Agordina Alle 11 in sala Don Tàmis, consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli. Premiazione del concorso fotografico “le miniere di Agordo”. Al termine rinfresco offerto dall’Apim. L’associazione Periti Minerari di Agordo ringrazia quando hanno constribuito per le borse di studio e per la manifestazione.
6 e 7 dicembre, PALAFALCADE in festa! Festa di Santa Barbara, con gli studenti della quinta A minerari!
Venerdì sera: si balla liscio con i Prestazione Occasionale! Sabato pomeriggio: ore 15, torneo di briscola e beer pong! Alle 18, apertura dell’esclusivo Angolo del Vino. Dalle 21, si scatena la pista con Bass Line DJ! ⚡ Due giorni di divertimento, musica e tradizione. Non mancare! Palafalcade, ti aspetta!
IL CONCERTO IN RICORDO DI DONATO MANFROI
CENCENIGHE Concerto corale in memoria di Donato Manfroi, nella Chiesa Parrocchiale Sant’Antonio Abate di Cencenighe Agordino con il Coro Monti del Sole di Sedico, diretto da Luca Lotto, e il Coro Rualan di Valle di Cadore, diretto dalla Maestra Paola Meneghini.
LA DIRETTA RADIO PIU’
INAUGURATO IL NUOVO SHOWROOM DA PANCIERA ARREDA
DI MARINA DONA’
FELTRE Il 23 novembre è stato inaugurato il nuovissimo showroom di Panciera Arredamenti a Feltre in via Pedavena. Emma e Sonia ricordano Ian Panciera, ex titolare venuto a mancare prematuramente nel gennaio 2022 all’età di 52 anni. Ci parlano della volontà di portare avanti questa azienda con la stessa sua passione e di voler dare continuità all’attività con i suoi valori. Un gruppo formato da 22 persone tra dipendenti e titolari, una squadra vera e propria per dare il miglior servizio con professionalità ed esperienza a tutti i clienti. Questo è semplicemente il loro biglietto da visita.
All’inaugurazione ospite anche lo show cooking Andrea Filippi chef e consulente gastronomico conosciuto in tutta Italia, che ha cucinato diverse delizie per il rinfresco, inoltre due aziende locali una di vini e bibite ed una di formaggi. Anche musica con DJ.
NOVELLA MORETTI, RESPONSABILE AMMINISTRATIVO, E MICHELE SPONGA, DIRETTORE DI PANCIERA ARREDAMENTI
VIDEO 1
VIDEO 2
LE FOTO DI MARINA DONA’
INCONTINENZE E STOMIE: INCONTRO CON LA CITTADINANZA
BELLUNO L’Ulss Dolomiti organizza l’incontro “Incontinenze e stomie. Conoscere per capire, capire per affrontare”, venerdì, dalle 16.30 alle 19.00 nella Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre. L’evento, rivolto a medici e cittadini, mira a sensibilizzare su temi come incontinenza urinaria e fecale, stomie e riabilitazione. Interverranno esperti in chirurgia, urologia, ginecologia, fisiatria e dietetica, affrontando cause, soluzioni e percorsi riabilitativi. In Italia si stimano 75.000 persone con stomia e oltre 5 milioni con incontinenza, condizioni spesso tabù con impatti significativi sulla vita personale e sociale. L’obiettivo è rimuovere pregiudizi, favorire la conoscenza e valorizzare il ruolo delle associazioni di pazienti. L’Ulss Dolomiti supporta circa 250 pazienti nei suoi ambulatori provinciali.
UN INCONTRO SUL GIOCO D’AZZARDO A CALALZO DI CADORE
BELLUNO Il Dipartimento per le Dipendenze dell’Ulss Dolomiti organizza il secondo incontro del Progetto di contrasto al Gioco d’Azzardo, intitolato “Il nostro denaro: l’azzardo, un gioco a perdere!”. L’evento si terrà oggi alle 20:00 nella Sala Consiliare del Comune di Calalzo di Cadore. L’incontro, aperto a cittadini e familiari, mira a sensibilizzare sul gioco d’azzardo patologico, affrontando temi come la gestione del denaro e i segnali di allarme. Interverranno esperti in educazione finanziaria e professionisti del Dipartimento Dipendenze. Il sindaco Luca Fanton ha evidenziato l’importanza di questi eventi per supportare le famiglie coinvolte e favorire l’accesso ai servizi di aiuto.
UN BANDO PER 1634 ALLIEVI FINANZIERI
La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 1634 allievi finanzieri per l’anno 2024. Il concorso si svolgerà per titoli ed esami.
Concorso per 33 atleti nei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato
Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il 14 novembre 2024 un bando di concorso pubblico per titoli, finalizzato all’assunzione di 33 atleti da destinare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Gli atleti selezionati saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, con qualifica di agente.
UN CONCERTO PER VITTORIO FENTI
AGORDO il Circolo Culturale Agordino organizza in sala Tamis, ad Agordo, per venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 20e30, una serata concerto con riconoscimento a Vittorio Fenti, quale persona che si è sempre adoperata e impegnata per la collettività, rispondendo sempre con grande disponibilità ai bisogni del territorio affidandosi alla sua preparazione e competenza.
DI GIANNI SANTOMASO
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
GLI ORARI DELLA PRO LOCO E MUSEI DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Gli uffici della Pro Loco e i siti museali di Canale d’Agordo seguiranno questi orari invernali: Dal 1° al 26 dicembre: Museo & Pro Loco aperti venerdì, sabato e domenica (9.00-12.00, 15.00-18.00); Casa Natale aperta il 7 e 8 dicembre (10.00-13.00, 15.00-18.00). Dal 27 dicembre al 5 gennaio: Museo & Pro Loco e Casa Natale aperti tutti i giorni con orari simili, chiusi il 31 dicembre pomeriggio e il 1° gennaio mattina. Dal 6 gennaio al 28 febbraio: Museo & Pro Loco aperti venerdì, sabato e domenica (9.00-12.00, 15.00-18.00). Marzo: apertura su prenotazione per gruppi di almeno 20/25 persone.
IERI ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Ada Grilli
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM “IL GLADIATORE 2” SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Temperature senza notevoli variazioni rispetto a domenica o in lieve aumento, con ulteriore lieve accentuazione dell’inversione termica nei fondovalle.
Precipitazioni: Al mattino poco probabile qualche isolata e debolissima precipitazione sparsa con qualche fiocco sulle cime (0-20 %), nel pomeriggio/sera probabilità in lieve aumento specie su Dolomiti per deboli precipitazioni sparse, meno probabili sulle Prealpi, nevose oltre i 1400-1600 m iniziali, poi in abbassamento in serata fino a 1100-1300 m.
Temperature in calo, salvo aumento delle minime nelle valli e scomparsa dell’inversione.In quota minime raggiunte in serata.
HOCKEY
L’ALLEGHE VINCE CON IL VALPELLICE, STESSA COSA IL FELTRE A COMO
DI MARCO GAZ
IHL – 18° GIORNATA
ALLEGHE – VALPELLICE 3-0
PARZIALI: 3-0, 0-0, 0-0
GOL: pt. 5’25” e 17’43” De Val, 18’42” Iori.
Sono bastati tre gol nei primi 20 minuti di gara per l’Alleghe che torna a vincere e lo fa contro un Valpellice dimezzato dalle assenze ma che ha dato tutto per mettere in difficoltà le civette. Una vittoria meritata per gli agordini che sono stati in partita per tutti i 60’ di gara. De Val torna al gol e lo fa con una doppietta, l’altra marcatura alleghese a firma di Iori. Ora qualche giorno di riposo per poi tornare in campo giovedì sera quando l’Alleghe valicherà il Passo Fedaia per andare ad Alba di Canazei dove affronterà il Fassa. Primi minuti di gara con poche emozioni. Le due formazioni si studiano a lungo. L’Alleghe prova a colpire alla prima penalità a favore. Dopo una serie di tiri andati a vuoto, le civette trovano il gol del vantaggio con Loris De Val. Le squadre si innervosiscono e fioccano le penalità. Il Valpellice prova ad impensierire i biancorossi con Majul e De Biasio colpendo un legno. Nel finale di tempo l’Alleghe trova due reti in rapida successione. Prima De Val coglie un assist d’oro di Alessio per siglare la doppietta. Subito dopo Iori fredda con un rasoterra il portiere piemontese. Nel secondo tempo i bulldogs sembrano essere più propositivi in fase offensiva ma le civette si difendono bene, anche in occasione di powerplay a sfavore. Biancorossi che provano a colpire in contropiede ma senza calare il poker nonostante una superiorità numerica. Nel terzo tempo gli agordini mettono pressione agli avversari anche grazie ad una superiorità numerica. Moberg ci prova ma il puck non centra i pali. Padroni di casa che insistono ma la rete che chiuderebbe definitivamente la sfida non arriva nonostante il Valpellice fatichi a contenere gli agordini. Nel finale la valpe va alla ricerca del gol della bandiera ma gli alleghesi non lasciano spazi.
LE FOTO DI MATTEO FLORIDIA
COMO – FELTRE 1-4
PARZIALI: 0-0, 0-2, 1-2
GOL: st. 0’41” Korkiakoski, 9’37” Kadlec. tt. 3’34” Subotic, 5’49” Fantinel, 19’59” Kadlec
Il Feltre torna dalla lunga trasferta in terra comasca con tre punti in tasca. Bella prestazione dei picchi che, dopo un primo tempo sterile di gol, riescono a mettere sul binario giusto una sfida iniziata alla pari. Feltrini che confermano la terza posizione in classifica a braccetto con il Varese. Prima frazione di gara a reti inviolate ma carica di emozioni con le due compagini che lottano alla ricerca del gol. Prima marcatura dell’incontro che arriva ad inizio secondo tempo quando il Feltre passa in vantaggio con Korkiakoski. Al giro di boa della seconda frazione arriva il raddoppio dei picchi con Kadlec. Nel terzo drittel il Como accorcia le distanze ma Fantinel porta a tre le reti per i feltrini. A chiudere la sfida ci pensa Kadlec ad un secondo dalla sirena finale.
CALCIO
L’AGORDINA INCAMERA 3 PUNTI CON LA VALZOLDANA, ALTI E BASSI NEL SETTORE GIOVANILE
TERZA CATEGORIA
VALZOLDANA – AGORDINA 2-5
GOL AGORDINA: 2 De Colò, 2 Chiea, Dal Don
Si chiude con una vittoria la trasferta in terra zoldana per l’Agordina di Alan Davare. Gli agordini vincono e convincono contro la Valzoldana dopo un’ottima prestazione da parte di tutta la squadra. Agordina subito in gol con De Colò e raddoppio che arriva poco dopo grazie a Chiea. Padroni di casa che accorciano le distanze ma prima dell’intervallo Chiea mette la firma alla doppietta personale. Tante occasioni per i ragazzi di Agordo nella ripresa che chiudono definitivamente la sfida con De Colò e Dal Don. Valzoldana che trova anche la seconda marcatura. Una vittoria voluta da tutta la squadra che viene dedicata a Manuel Selle e famiglia che non stanno passando un buon momento e tutta la società si stringe a loro. Ora l’Agordina recupera qualche posizione in classifica e domenica prossima ci sarà l’ultima giornata del girone di andata con gli uomini di Davare impegnati in casa con la Fulgor Farra
LA CLASSIFICA: Fortogna 28, Auronzo e Alpes Cesio 25, Fulgor Farra 23, Tambre 20, Piave 19, Dynamo Vellai 16, Agordina, Lamonese e Valzoldana 15, Cortina 12, Bellunese 5, Cadore 3, Valboite 1
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
UNION FELETTO – AGORDINA 4-3
L’Agordina Juniores torna dalla trasferta in terra trevigiana con una sconfitta. Primo tempo complicato per i ragazzi di Agordo, che pagano due disattenzioni difensive e chiudono sotto di due reti. La ripresa inizia ancora peggio, con il gol del 3-0 subito al primo minuto. Nonostante tutto, la squadra non si arrende: Valentino Marcon accorcia le distanze con una doppietta in tre minuti, riaccendendo le speranze. Dieci minuti dopo, però, una punizione deviata dalla barriera regala ai padroni di casa il 4-2. Nel recupero, Benvegnú segna il definitivo 4-3 su calcio piazzato. Troppe leggerezze difensive e poca precisione in attacco condannano l’Agordina a una sconfitta che lascia l’amaro in bocca. Domenica ultima partita del girone di andata prima della lunga pausa invernale
ALLIEVI
AGORDINA – CADORE 4-4
Partita intensa e ricca di colpi di scena all’Ivano Dorigo, conclusa con un 4-4. L’Agordina va sotto dopo 8 minuti su punizione, ma Soccol risponde al 32′ con un gol spettacolare e raddoppia al 39′. Il Cadore pareggia al 63′ con un autogol fortunoso, ma al 78′ l’Agordina torna avanti grazie a Mezzacasa su assist di Soccol. All’83’, una svista arbitrale permette al Cadore di pareggiare di nuovo, e all’89’ gli ospiti passano in vantaggio con un tiro al volo. Nei secondi finali, Soccol firma il pareggio con un pallonetto decisivo. Nonostante il risultato amaro, la vetta resta a portata di mano. Ora una lunga pausa invernale per gli allievi che torneranno in campo alla fine di febbraio.
GIOVANISSIMI
GIRONE A
JUVENTINA MUGNAI – AGORDINA 1-2
L’Agordina ha conquistato tre punti importanti nella sfida contro la Juventina, vincendo 2-1 a Lamon. La partita è stata complessa, con l’Agordina spesso dominante ma poco precisa sotto porta. Il primo gol è arrivato grazie a Dherek Dell’Osbel, su assist di Giacomo Rudatis. Poco dopo l’inizio della ripresa, i ruoli si sono invertiti: Dell’Osbel ha lanciato Rudatis, che ha siglato il raddoppio con un preciso diagonale. Nonostante il doppio svantaggio, la Juventina ha reagito, creando pericoli neutralizzati dal portiere Alan Manfroi, decisivo in diverse occasioni. Il gol della Juventina è giunto nel finale, ma non è bastato per ribaltare il risultato. L’Agordina chiuderà la prima fase del girone sabato prossimo, con il recupero contro la Plavis.
GIRONE B
AGORDINA – CADORE 3-5
Il Cadore fa la partita contro un’Agordina che ha schierato atteggiamento e motivazioni migliori, ma che ha pagato a caro prezzo alcuni errori individuali che alla fine hanno fatto la differenza. Sono due disattenzioni difensive, infatti, a causare l’iniziale doppio vantaggio ospite, mitigato sul finale di primo tempo dal bel gol dal limite di Federico De Bernardin. Nella ripresa il Cadore entra meglio e dopo 7 minuti confezione un terribile uno-due che ristabilisce le distanze. Anche il 5-1 degli ospiti nasce da un disimpegno sbagliato. Nella parte finale della gara Chicco De Bernardin si carica la squadra sulle spalle e con una doppietta, rende meno pesante il passivo.
SNOWBOARD
LUCIA DALMASSO NON SI QUALIFICA NELLO SLALOM PARALLELO
REDAZIONE Termina con una mancata qualificazione alla finale di slalom parallelo il primo fine settimana agonistico di Lucia Dalmasso a Mylin, in Cina. Dopo il nono posto ottenuto nel gigante di sabato, la falcadina non è riuscita a raggiungere la fase finale della gara di domenica. Si chiude così il primo appuntamento con la Coppa del Mondo di snowboard per l’atleta delle Fiamme Gialle, che nel prossimo fine settimana sarà nuovamente impegnata sulle nevi cinesi di Yanqing per il secondo weekend di gare. Anche in questa occasione, Dalmasso disputerà due specialità: il gigante parallelo e lo slalom parallelo.
PALLAVOLO
SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER LA SB VOLLEY
SB VOLLEY-IMARC ROSSANO 3-0 (25-23, 25-23, 25-22)
La SB Volley conquista la seconda vittoria consecutiva battendo 3-0 l’Imarc Rossano, ex vicecapolista del girone A di Serie C. Determinanti la solidità tattica e la grinta della squadra, capace di ribaltare anche situazioni difficili, come nel secondo set. Spiccano le prestazioni della capitana De Barba, decisiva nei momenti clou, e della top scorer Beatrice Barp con 17 punti. Il rientro di Simona Degortes ha dato stabilità in difesa. Dopo il sorpasso in classifica proprio sull’Imarc, la SB Volley sale al terzo posto. La vittoria è stata favorita anche dall’apporto di Andrea Salvadego, momentaneamente al fianco di Giovanni Bortoluzzi in panchina. Nonostante l’ottima qualità difensiva e offensiva delle avversarie, la SB ha risposto colpo su colpo, chiudendo i set grazie a precisione e determinazione. Simona Degortes ha commentato: «La nostra grinta ha fatto la differenza. È un bel segnale per il nostro campionato».
BELLUNO Seconda vittoria consecutiva per il Belluno Volley, che travolge l’ErmGroup Altotevere San Giustino 3-0 (25-20, 25-20, 25-11). Davanti a 650 spettatori al Pala Lambioi, i padroni di casa dominano grazie a un muro efficace (14 complessivi) e un servizio continuo. In evidenza Ferrato (9 punti) e Mian (10 punti), oltre al doppio esordio di Bisi e Devranis. Con questo successo, i biancoblù agganciano il terzo posto in classifica, confermando la crescita sotto la guida di coach Marzola. «Ottima prestazione, ma non possiamo fermarci qui», ha commentato Marzola.
ATLETICA
CORSA DI BABBO NATALE: UN SUCCESSO CON OLTRE 900 PARTECIPANTI
PEDAVENA Oltre 900 persone hanno colorato di rosso Feltre e Pedavena nella 15ª edizione della Corsa di Babbo Natale. Nella gara competitiva di 11 km, Daniele Roccon e la giovane Leila Colussi hanno conquistato il podio maschile e femminile. Gli organizzatori si sono detti soddisfatti del successo dell’evento, ormai consolidato come appuntamento natalizio per famiglie e sportivi. Perfette condizioni meteorologiche e un’atmosfera festosa hanno reso speciale la manifestazione, che ha visto partecipanti da dentro e fuori provincia. Premi assegnati anche ai gruppi più numerosi e alle scolaresche, celebrando l’inclusività dell’evento.
CORSA CAMPESTRE
A BRIBANO DI SEDICO L’ULTIMA PROVA DEL CAMPIONATO DI CORSA CAMPESTRE CSI
A Bribano di Sedico, si è conclusa l’edizione 2024 del Campionato provinciale di corsa campestre, organizzato dal Csi Belluno e Feltre. Oltre 400 atleti hanno gareggiato sul tracciato del Gs La Piave 2000, che ha dominato sia nella classifica generale che nelle categorie giovanili. Sul podio complessivo anche il Gs Castionese e il Gs Astra Quero, mentre nella graduatoria giovanile si sono distinti la Polisportiva Santa Giustina e il Gs Castionese. A livello individuale, vittorie per Francesca Comiotto (La Piave 2000) e Mattia De Barba (Modesto Team). Il Provinciale di corsa campestre vivrà il suo ultimo atto sabato prossimo, 7 dicembre, quando ad Agordo si svolgeranno le premiazioni del circuito, in occasione del Natale dello Sportivo.
SCI
PRESENTATO IL GRAND PRIX LATTEBUSCHE 2024/25
La 47ª edizione del Grand Prix Lattebusche, dedicata alle categorie Baby (under 10) e Cuccioli (under 12) di sci alpino e sci di fondo, prevede 24 gare di sci alpino e 14 di fondo. L’evento inizia il 29 dicembre per il fondo e il 5 gennaio per l’alpino, con finali a metà marzo a Cortina d’Ampezzo. Fiore all’occhiello del comitato regionale veneto FISI, l’iniziativa rappresenta un modello di collaborazione tra sport e azienda. Ideata da Ivano Giopp, è sostenuta da comitati provinciali e sci club veneti.