****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
oggi alle 8.20 più siamo con MARINA DONA’ alle 9.00 premier, le 2 novità musicali di MARCO GAZ e la musica anni ottanta di MONICA FONTANIVE alle 10.10 MICHELA DELL’OSBEL nello spazio Musla Le nove in ladin alle 10.30 come ogni primo venerdi del mese solidarietà veneto fondo pensione con PAOLO STEFAN
OGGI, ALLE 14 GOLDEN CLASSIC CON MARCO EDELVAIS SPECIALE SETTANTA-OTTANTA
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di STEFANO FAMA’
Politica Carne coltivata, Ue all’Italia “informare sugli sviluppi del DDL. Economia nuovi incentivi auto per il 2024. Europa Protesta degli agricoltori a Bruxelles. Mar Rosso raid Usa in Yemen. Salerno riciclaggio e truffa arrestati commercialisti e imprenditori. Ferrara operaio schiacciato da un furgone. Schianto in A1, due morti. Palermo condannato per mafia il fratello della vedova Schifani Sport formula uno Hamilton in Ferrari dal mondiale 2025.
L’AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
BELLUNO I nuovi dirigenti si dice siano al lavoro da tempo per trovare le giuste soluzioni, si dice che a “breve” si vedranno i risultati. Per ora i bellunesi notano 47 corse definitivamente tagliate
PONTE CHIUSO, DALLE CODE ALLA “NORMALITA'” BELLUNO La viabilità alternativa proposta dal Comune ha funzionato, evitando il paralizzarsi della città.
BELLUNO Coldiretti Belluno con Carolina Da Rold, Marco Vuerich e il vicedirettore Michele Nenz, ha partecipato a una protesta a Bruxelles contro le politiche agricole dell’Unione Europea
TAIBON La Noris dei “bertuz” era il volto noto nel suo panificio sulla strada per la chiesa e per le scuole elementari. Domani i funerali.
BELLUNO Il giudice Enrica Marson ha preso tempo rinviando l’udienza per il caso del figlio di Diego Feltrin che morì dopo aver ingerito hashish. Feltrin è indagato per omicidio colposo e spaccio di droga. La Procura ha accordato il patteggiamento di 2 anni, sentenza a metà febbraio.
GIOVANI E STARTUP, A MIDO 2024 L’OCCHIALERIA BELLUNESE GUARDA AL FUTURO CON LA DOLOMITI INNOVATION VALLEY
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO
Si è conclusa la vicenda dei 7 dipendenti ostaggi di uomo armato. Israele 119 giorni di guerra, pronte le ritorsioni conto l’Iran. SItuazione tesa nel Mar Rosso al largo dello Yemen. Fossa comune 30 corpi di palestinesi. Stellantis-Governo, toni accesi. Salis-Lega si alzano i toni, Salvini querelato. Protesta degli agricoltori, Europa invasa. Hamilton il nuovo pilota della Ferrari dal 2025
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
belluno UNA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA NEL RICORDO DI FILIPPO RACITI. L’APPELLO DEL SAP PER UN CAMBIAMENTO POSITIVO NELLO SPORT”
livinallongo STRADA DI ZORZ. DE BATTISTA “IL SINDACO PUO’ RITIRARE I PERMESSI, MA LE CONSEGUENZE SARANNO GRAVI PER TUTTO IL PAESE”
BELLUNO Ieri a Palazzo Rosso un incontro con la delegazione bellunese dell’ANVCG in occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti.
sedico BRANCO DI LUPI SBRANA CAVALLA AL CENTRO DEI CARABINIERI FORESTALI ieri sera il servizio di ANTENNA 3 con Fabio Fioravanzi, oggi alla radio.
belluno SICURI E A LUNGO IN CASA PROPRIA’ PARTE IL PROGETTO DI DOMICILIARITA’ PER ANZIANI
venezia UNA CHIACCHIERATA CON SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE sul sito di RADIOPIU.
redazione EL BAL DEL FIOR, DETTI E MODI DI DIRE CON GIULIANA DA RONCH da lunedi il nuovo programma
redazione CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO in onda da lunedi
AUDIO VIENE PUBBLICATO ATTORNO ALLE OTTO DEL MATTINO
PRINCIPIO D’INCEDIO A LAMON
LAMON Fumo e fiamme contenute dai vigili del fuoco a causa del malfunzionamento di una pompa dell’impianto di riscaldamento in un’abitazione di via Campagna. Il fumo impenetrabile nel sottotetto ha richiesto un grande spiegamento di forze. L’allarme è stato dato poco prima delle 8 da un vicino di casa. Tre persone erano presenti nell’edificio, ma non si erano accorte dell’incidente. Nonostante la complessità, l’abitazione è stata salvata con danni limitati. L’intervento è durato quasi tre ore.
PROBLEMI DIMENTICATI? NEI GIORNI FESTIVI TORNA DI MODA L’AUTOSTOP. GRAZIE DOLOMITIBUS!
BELLUNO I nuovi dirigenti si dice siano al lavoro da tempo per trovare le giuste soluzioni, si dice che a “breve” si vedranno i risultati. Per ora i bellunesi, oltre all’aumento degli abbonamenti di cose nuove in effetti ne hanno viste: 47 corse definitivamente tagliate, assenza di bus nei giorni di festa “Perché non ci sono utenti” dirà qualcuno. Balle: perché non c’è servizio da mesi, da anni e gli sudditi si arrangiano in altro modo: trasporto privato in primis e autostop se necessario.
PONTE CHIUSO, DALLE CODE ALLA “NORMALITA'”
BELLUNO La viabilità alternativa proposta dal Comune ha funzionato, evitando il paralizzarsi della città. La Polizia locale ha gestito le criticità lungo via Tiziano Vecellio e alla rotatoria di Nogarè, potenziando la segnaletica e informando gli automobilisti sulle deviazioni. Alcuni punti critici sono emersi, come il traffico congestionato in via degli Agricoltori e ignoranza del segnale di Stop in via Tiziano Vecellio all’incrocio con via Del Candel. La Polizia Locale ha adottato misure correttive.
ANCHE GLI AGRICOLTORI BELLUNESI A BRUXELLES
BELLUNO Coldiretti Belluno con Carolina Da Rold, Marco Vuerich e il vicedirettore Michele Nenz, ha partecipato a una protesta a Bruxelles contro le politiche agricole dell’Unione Europea. La principale preoccupazione riguarda la richiesta dell’UE di lasciare una parte dei terreni a riposo, il che, in montagna, rappresenta un problema per le aziende agricole locali a causa delle dimensioni ridotte dei terreni. Inoltre, la modalità imposta dall’UE per la messa a riposo è impraticabile per gli agricoltori della zona. I giovani di Coldiretti, in vista delle prossime elezioni europee, ritengono importante rappresentare la voce della montagna e degli agricoltori locali
L’ADDIO A NORIS SOCCOL, GIA’ COLONNA DEL COMMERCIO DI PAESE
TAIBON La Noris dei “bertuz” era il volto noto nel suo panificio sulla strada per la chiesa e per le scuole elementari. Il negozio di alimentari in centro al paese, accanto al Barbiere e alla macelleria dell’Arrigo Cadorin, difronte a quello che era il mega bazar di Taibon e al Bar cooperativa della Graziella. Dagli anni Sessanta questa era la via di Taibon e Noris ne ha fatto parte a tutti gli effetti. E’ mancata a 81 anni lasciando nel dolore i figli Umberto e Chiara e i fratelli Claudio e Nives.
I funerali domani alle 14.30 a Taibon
Noris era la sposa di Armando Dal Pont originario di Alleghe, l’uomo della Sip già grande amico di questa radio. Ad Umberto, Chiara e parenti tutti l’abbraccio della redazione.
NICOLO’, MORTO PER DROGA. PATTEGGIAMENTO DEL PADRE RINVIATO
BELLUNO Il giudice Enrica Marson ha preso tempo rinviando l’udienza per il caso del figlio di Diego Feltrin che morì dopo aver ingerito hashish. Feltrin è indagato per omicidio colposo e spaccio di droga. La Procura ha accordato il patteggiamento di 2 anni, sentenza a metà febbraio.
REDAZIONE Due gli interventi del Suem nella giornata di ieri, due quelli principali. A Col Perer di Arsiè soccorso un uomo di 88 anni travolto dal trattore e trasportato all’ospedale di Feltre
VAL DI ZOLDO Alle 18.23 di ieri sera l’elicottero Falco è stato chiamato in auto di un uomo di 46 anni di Belluno per intossicazione. L’uomo è stato portato all’ospedale San Martino di Belluno, non è in pericolo di vita.
IERI IN PISTA: PISTE : COMPRENSORIO CORTINA: 9 INTERVENTI, COMPRENSORIO ARABBA: 3, COMPRENSORIO CIVETTA: 2, COMPRENSORIO FELTRINO: 1, COMPRENSORIO AURONZO : 1
LE RAGIONI DELL’ACC RICONOSCIUTE DAL TRIBUNALE EUROPEO
BORGO VALBELLUNA Il Tribunale dell’Unione Europea ha dato ragione ad Acc, annullando la decisione della Commissione Europea che autorizzava Nidec a riacquisire la linea Delta di compressori per refrigerazione. La sentenza sottolinea le ragioni industriali e sociali della posizione italiana, ribadendo la decisione della Commissione di non autorizzare i finanziamenti. La Commissione aveva sostenuto che l’importazione di compressori dal Far East avrebbe comportato limitati danni sociali, ma maggiori benefici economici per i consumatori a causa dei minori prezzi dei prodotti asiatici. Tuttavia, questa decisione ha portato alla chiusura della fabbrica di Acc, unico produttore in Europa. Si solleva la questione su cosa abbiano fatto i governi successivi per difendere Acc dalla concorrenza asiatica. “Nonostante gli sforzi dei lavoratori e del commissario straordinario – dice Stefano Bona della Cgil – il progetto Italcomp non è stato adeguatamente sostenuto, e la situazione è stata derisa persino dal ministro dell’economia in carica”. Nonostante l’amarezza e la delusione, i lavoratori sono pronti a lottare e hanno dato mandato ai loro avvocati di verificare la possibilità di procedere contro la Commissione Europea. Sperano che la loro vicenda possa servire da monito per le scelte future riguardanti il patrimonio industriale e sociale dell’elettrodomestico italiano. “Insieme al commissario Maurizio Castro – conclude Bona – ci auguriamo che la nostra vicenda sia da monito per le scelte che incombono su quel che resta del grande patrimonio industriale e sociale dell’elettrodomestico italiano del quale Zanussi Mel è stata per anni grande e orgogliosa protagonista”.
GIOVANI E STARTUP, A MIDO 2024 L’OCCHIALERIA BELLUNESE GUARDA AL FUTURO CON LA DOLOMITI INNOVATION VALLEY
BELLUNO Il mondo dell’occhialeria bellunese sarà presente a Mido 2024 con un approccio orientato al futuro, puntando su giovani e startup. Confindustria Belluno Dolomiti sarà presente con uno stand nel padiglione principale per raccogliere i fabbisogni di innovazione delle imprese. La rappresentanza delle aziende dell’occhiale sarà composta da circa 50 imprese di diverse dimensioni, dal Cadore al Basso Feltrino. L’obiettivo è mostrare l’orgoglio dell’eccellenza nel Made in Italy e promuovere l’innovazione, coinvolgendo anche giovani startupper. Inoltre, sarà presentato il progetto Dolomiti Innovation Valley, che coinvolge aziende, centri di ricerca e startup nell’occhialeria. La presenza di giovani professionisti è considerata cruciale per la crescita sostenibile del settore.
WHISTLEBLOWING E LEGGE DI BILANCIO: LE NOVITÀ PER LAVORATORI E IMPRESE
BELLUNO Il convegno organizzato dall’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di Belluno e dall’Istituto Scolastico Superiore Paritario “Abate Zanetti” di Murano ha affrontato le nuove regole del whistleblowing e i punti principali della Legge di Bilancio 2024. Le nuove regole del whistleblowing si estendono a tutte le aziende con almeno 50 dipendenti, coinvolgendo numerosi lavoratori bellunesi. La Legge di Bilancio conferma l’attenzione al turismo con bonus per i lavoratori del settore. Alcuni punti chiave comprendono l’abbattimento del cuneo contributivo, nuovi esoneri contributivi per le lavoratrici madri, e restringimenti per alcune forme di pensionamento anticipato. Il convegno ha coinvolto esperti, consulenti del lavoro e rappresentanti dell’istruzione.
MICHELE DA BACCO, CONSULENTE DEL LAVORO
PISTA DA BOB: LA SODDISFAZIONE DEL BOB CLUB CORTINA
CORTINA Il presidente del Bob Club Cortina A.S.D., Gianfranco Rezzadore, esprime ottimismo per la realizzazione della pista da bob a Cortina d’Ampezzo in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Dopo alcuni ostacoli, il Cda della Fondazione Milano Cortina 2026 ha espresso ottimismo sulla vicenda, aspettando che Simico (la Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.) sottoscriva il contratto con l’azienda appaltatrice. Il progetto sembra ora più semplice e sostenibile, dando speranze per il recupero della pista da bob, importante tradizione per Cortina. Il Bob Club Cortina offre la massima collaborazione nell’implementazione del progetto e ringrazia tutte le istituzioni e associazioni coinvolte.
UNA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA NEL RICORDO DI FILIPPO RACITI
L’APPELLO DEL SAP PER UN CAMBIAMENTO POSITIVO NELLO SPORT”
BELLUNO Il Sindacato Autonomo di Polizia ha lanciato un appello per istituire una giornata contro la violenza negli stadi in memoria di Filippo Raciti, l’Ispettore ucciso 17 anni fa durante gli scontri tra Ultras del Catania e del Palermo fuori dall'”Angelo Massimino” di Catania. L’appello è stato indirizzato al Senatore Luca De Carlo, a cui è stata presentata la proposta. Il Segretario Provinciale del SAP di Belluno, Bruno Frattina, ha sottolineato i progressi compiuti dal 2007 nel cambiare l’atteggiamento nel tifo negli stadi, citando strumenti come il Daspo, l’istituzione degli steward, la possibilità dell’arresto in flagranza differita e la creazione del Comitato nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica (Cnosp). Questi cambiamenti hanno contribuito a creare un ambiente più sicuro e positivo per le famiglie che desiderano vivere i momenti sportivi. Tuttavia, Frattina ha evidenziato i recenti episodi di violenza tra diverse tifoserie, sottolineando la necessità di mantenere alta l’attenzione per evitare il ritorno di inaccettabili episodi di violenza. Ha ribadito che lo sport deve essere un momento di condivisione, fratellanza, solidarietà e rispetto, indipendentemente dalla fede sportiva, razza o religione degli atleti e dei tifosi. Lo sport dovrebbe unire e non dividere.
Il SAP ha chiesto di valutare l’opportunità di istituire una giornata contro la violenza negli stadi dedicata a Filippo Raciti. Questa giornata avrebbe lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo fenomeno importante e di enfatizzare i valori dello sport. L’appello è stato esteso non solo al Senatore Luca De Carlo ma anche al Presidente del Senato, Ignazio La Russa, al Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina.
STRADA DI ZORZ. DE BATTISTA “IL SINDACO PUO’ RITIRARE I PERMESSI, MA LE CONSEGUENZE SARANNO GRAVI PER TUTTO IL PAESE”
“la società in questi anni ha messo molti soldi e lavoro per mantenere la strada, che quindi non ha fatto il Comune, e che far chiudere le piste sarebbe un danno per Arabba perchè dovrebbero deviare il flusso della Sella Ronda sull’unico campo scuola”
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
IERI
LO SCONTRO PER LA STRADA DI ZORZ. GRONES “NON PER LO SCI”
GLI SPORTELLI DELLA BILATERALITA’ DELLA CISL
BELLUNO La Cisl offre assistenza con otto sportelli nella Marca trevigiana e quattro nel Bellunese per aiutare i lavoratori artigiani nelle pratiche per ottenere prestazioni, sussidi e rimborsi da Ebav (Ente Bilaterale per l’Artigianato Veneto) e Sani.In.Veneto (fondo di assistenza sanitaria integrativa). Gli sportelli, presenti in diverse località, forniscono consulenze individuali gratuite, informazioni sugli ammortizzatori sociali e assistenza per ottenere prestazioni come sussidi scolastici, contributi per la formazione e l’apprendistato, e altri benefici. La Cisl svolge un ruolo chiave nel sostegno alla bilateralità nel settore artigiano, aiutando i lavoratori in diverse pratiche e fornendo informazioni sulle novità introdotte dai fondi.
GIORNATA NAZIONALE DELLE VITTIME CIVILI DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI
BELLUNO Ieri a Palazzo Rosso un incontro con la delegazione bellunese dell’ANVCG in occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti.
UN CONTRIBUTO PER IL TRASPORTO DEI GIOVANI SCIATORI
L’Unione Montana Centro Cadore ha recentemente deliberato un contributo di 1.500 euro a favore di Auronzo d’Inverno per sostenere le spese legate al trasporto dei giovani sciatori del territorio. La società, in collaborazione con la Scuola di Sci Auronzo Misurina, organizza corsi annuali di sci per bambini e ragazzi sulle piste di Auronzo, includendo anche il trasporto dei giovani atleti tra i paesi del Centro Cadore e le aree di allenamento. La richiesta di contributo è stata presentata dalla sindaca di Vigo di Cadore, Silvia Calligaro
SILVIA CALLIGARO
Contributo per Trasporto e Alloggio alle Scuole Superiori”
ROCCA PIETORE La giunta comunale di Rocca Pietore ha istituito un contributo economico per le famiglie degli studenti residenti nel comune, impegnati nello studio alle scuole superiori e che affrontano spese per il trasporto e l’alloggio. Il sostegno è finalizzato a ridurre i costi legati al pendolarismo quotidiano o alla sistemazione fuori casa durante la settimana. Le richieste di contributo devono essere presentate entro il 15 marzo utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
BRANCO DI LUPI SBRANA CAVALLA AL CENTRO DEI CARABINIERI FORESTALI
Intervistati HERBERT DORFMANN (EUROPARLAMENTARE SVP) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
SICURI E A LUNGO IN CASA PROPRIA’ PARTE IL PROGETTO DI DOMICILIARITA’ PER ANZIANI
Intervistati MARCO DAL PONT (ASSESSORE SERVIZI SOCIALI COMUNE DI BELLUNO), PAOLO PIAZZA (EX DIRETTORE SER.SA BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
I GIOVANI LEGHISTI NEI PALAZZI DEL POTERE DELLA CAPITALE
ROMA
DI DANIELE DALVIT
CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO A SAN TOMASO
SAN TOMASO Il sindaco Moreno De Val ha convocato i consiglieri per oggi alle 20:30 nella sala consigliare del municipio. Un unico punto da discutere: il terzo piano degli interventi
UN BANDO PER 196 COMMISSARI PER LA POLIZIA DI STATO
BELLUNO È stato pubblicato un bando di concorso pubblico per l’assunzione di 196 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Il concorso prevede prove di selezione che includono esami e valutazioni dei titoli. Le domande di partecipazione possono essere presentate attraverso la procedura informatica disponibile sul Portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it, entro il 24 febbraio 2024. La procedura di presentazione delle domande è accessibile al seguente link: https://concorsionline.poliziadistato.it.
Borse di studio per soggiorni all’estero: il bando
CORSI DI POTATURA / INNESTI E ORTICOLTURA
LIMANA Il Comune, in collaborazione con L’agronomo Alessandro Gallon, presenta anche quest’anno i corsi di potatura/innesti e orticoltura: 3 lezioni teoriche e 2 pratiche dal 13 febbraio in Municipio. Le iscrizioni (30 euro) sono aperte fino al 12 febbraio per il corso di potatura/innesti e il 5 marzo per il corso di orticoltura. Informazioni 0437-966124 o via e-mail a [email protected].
CARNEVAI DE LE VAI 2024
DI GIANNI SANTOMASO
G R A N D I E V E N T I
NELL’ A G O R D I N O
LA “VOLATA” IN MONDOVISIONE, SKI AREA SAN PELLEGRINO IN FERMENTO
AUDIO
DI MIRKO MEZZACASA – OSPITE RENZO MINELLA
LA SESTA TAPPA DI COPPA DEL MONDO DI SKICROSS AD ALLEGHE
BELLUNO Lo spettacolo dello skicross arriva ad Alleghe: dal 31 gennaio al 3 febbraio si disputerà infatti la sesta tappa della Coppa del Mondo di skicross.
DI DANIELE DALVIT
Ripresa degli Incontri Settimanali dell’Università Adulti/Anziani a Agordo
IERI ALLA RADIO
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
IL NUOVO PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO.. CIAK SI GIRA. TUTTO QUELLO CHE SI NASCONDE NEL BACK STAGE DI UN GRANDE FILM. NEL TORNADO DI NOVITA’ DI RADIOPIU’… DUE VOLTE ALLA SETTIMANA, IL LUNEDI E IL GIOVEDI ALLE 10.10…
PUNTATA 0 – LA PRESENTAZIONE
UNA CHIACCHIERATA CON SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE
OSPITE: SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE
EL BAL DEL FIOR, DETTI E MODI DI DIRE CON GIULIANA DA RONCH
A partire da lunedì alle 7:20 su Radio Più un nuovo appuntamento quotidiano con Giuliana Da Ronch. Una pillola al giorno per far scoprire alla nuova generazioni detti e modi di dire dell’Agordino.
LA PRESENTAZIONE
I RACCONTI DI SKY CIELO BLU 2024
PUNTATA 01 – 01 FEBBRAIO 2024 – EL BARBA BEPI
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/883704140228667
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
SAN VALENTINO IN ALTA QUOTA
CASPARETHA 2024 POSTICIPATA AL 17 FEBBRAIO
REDAZIONE Gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo informano che la manifestazione, inizialmente in programma per sabato 3 febbraio, è stata posticipata a Sabato 17 febbraio a causa della poca neve caduta nell’ultimo periodo. La data di apertura delle iscrizioni slitta al 3 febbraio. Segurianno degli aggiornamenti nei prossii giorni in base alle previsioni meteo.
L’INTERVISTA A RADIO PIU’
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA VALLE La Pro Loco di La Valle Agordina organizza per domenica El Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza alle 14 con giochi per grandi e bambini, punto ristoro e musica con RDJ. Il tema della festa: Harry Potter. In caso di maltempo la giornata verrà rinviata all’11 febbraio.
BELLUNO Appuntamento con I Grandi incontri dell’Associazione Liberal Belluno presieduta da Rosalba Schenal. Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 17,30 nella sala Teatro del Centro Congressi Giovanni 23mo di Belluno in piazza Piloni, si terrà la conferenza con proiezioni di immagini e filmati dal titolo: “Un mondo di guerre”. Relatore dell’incontro: Fausto Biloslavo, giornalista, scrittore e inviato di guerra. Conduce:Franco Tosolini, ricercatore storico
BELLUNO Alessio Boni torna al TEATRO DINO BUZZATI nel cartellone della 47ma Stagione di Prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese con la nuova opera “ILIADE. IL GIOCO DEGLI DEI”, che si terrà sabato alle 20.45.
BELLUNO Dopo il sold-out de “I BRUTTI ANATROCCOLI”, per il quarto appuntamento di COMINCIO DAI 3 – FAMIGLIE A TEATRO Domenica 4 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Comunale Dino Buzzati di Belluno andrà in scena “CHE NOTTE RAGAZZI!” della Compagnia Teatro al Quadrato.
PROSSIMAMENTE
Le radici venete delle stragi nere Un libro per capire l’Italia da Piazza Fontana a oggi
BELLUNO Martedì 6 febbraio alle 18 in Sala Muccin (Centro Giovanni XXIII, Piazza Piloni 11 a Belluno) si terrà la presentazione del libro “La tigre e i gelidi mostri” di Maurizio Dianese e Gianfranco Bettin, moderatore Marco Perale.
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
TAIBON Pro Loco e comune di Taibon organizzano domenica 11 febbraio il Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza del municipio alle 14, sfilata verso la casa di riposo e rientro per le 16 per la festa in sala ex municipio
BORGO VALBELLUNA Il 14 febbraio prossimo alle ore 20,00 San Valentino arriverà a Mel, presso il cinquecentesco salone municipale, grazie al nuovo libro di poesie di Edoardo Comiotto dal titolo “Invisibili carezze”.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Sotto i 2200-2400 m in ulteriore lieve diminuzione, eccetto i settori interessati dalle condizioni di Foehn, dove l’andamento termico sarà assai irregolare.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In graduale aumento, assai più marcato per quanto riguarda le massime, specie in quota (zero termico a 3100-3200 m nel tardo pomeriggio), mentre potranno diminuire le minime nelle valli con inversione termica nelle valli durante le ore più fredde, anche tutto il giorno nelle valli in ombra.
SCI NORDICO
VANESSA CAGNATI AL SETTIMO POSTO NELLA STAFFETTA DEI GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI
REDAZIONE L’avventura di Vanessa Cagnati in Corea si chiude con un ottimo settimo posto. La falcadina in forza allo Sci Club Val Biois ha fatto bella figura la scorsa notte nell’ultima gara dello sci nordico. Nella staffetta 4×5 km assieme ai compagni di squadra a chiuso al settimo posto assoluto. Una bella esperienza per la giovane ragazza agordina che torna dalla trasferta coreana con la consapevolezza di aver dato il massimo per la maglia azzurra. Italia che ha vinto il medagliere delle Olimpiadi Giovanili con due giorni di anticipo.
PARALIMPICI
De Silvestro e Vozza regalano all’Italia due podi
CORTINA terza giornata di gare della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico ha visto l’Italia ottenere due podi. René De Silvestro ha conquistato il secondo posto nella categoria Sitting, dietro al francese Lou Braz-Dagand, mentre Martina Vozza, con la guida Ylenia Sabidussi, ha raggiunto il terzo posto nella categoria Visual Impaired. La competizione ha visto la partecipazione di atleti provenienti da diverse categorie, con vincitori quali Veronica Aiger e Elisabeth Aigner (Austria), Kalle Ericsson e Sierra Smith (Canada), Ebba Aarsjoe (Svezia), Arthur Bauchet (Francia), Anna Lena Forster (Germania) e Lou Barz-Dagand (Francia). La Coppa del Mondo si concluderà domani con il secondo slalom. Durante l’evento, gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare gli atleti, porre domande e sperimentare una prova simulata di Visual Impaired per comprendere la prospettiva di atleti ipovedenti o non vedenti.
COPPA DEL MONDO
SKI CROSS, QUALIFICATION 2’ DI ALLEGHE-CIVETTA
Oggi seconda giornata di qualificazioni della “Coppa” Alleghe-Civetta Ski Cross Thompson, Schmidt e Mcewen: i migliori tempi femminili tutti al Canada Mobaerg (SWE) si impone di un soffio (+0.03) sull’austriaco Graf Tomasoni (foto sx) e Zuech i qualificati azzurri, entusiasmo nel CO dell’evento
Il Canada ha dominato la “qualification 2” al femminile, mentre un ritrovato David Mobaerg (SWE) ha siglato il miglior tempo fra gli uomini. La canadese Marielle Thompson ha dominato la run distanziando le connazionali Hannah Schmidt, leader di Coppa del Mondo, e Abby Mcewen invece per la francese Marielle Berger Sabbatel, con le atlete che saranno al via in 14 e partiranno direttamente dai quarti di finale nella gara di sabato. Distacchi ravvicinatissimi al maschile, dove ad avere la meglio è stato David Mobaerg: lo svedese ha strappato il 1° tempo in qualifica distanziando di soli 0.03 secondi Mathias Graf (AUT) e di 0.11 secondi Tristan Takats (AUT). Anche oggi sono Tomasoni e Zuech i due azzurri che centrano la qualifica e saranno al via della gara di sabato.
Grande entusiasmo nel comitato organizzatore, che raccoglie i frutti di un lavoro cominciato tanti mesi fa: “Questa è un’esperienza nuova, ma molto stimolante. Abbiamo costruito un bellissimo team di lavoro e siamo una squadra davvero motivata. C’è tanta pressione dato che siamo ai massimi livelli, ma ci teniamo a fare bella figura e siamo arrivati a questo appuntamento il più preparati possibile”, dichiara il direttore di gara Cristian Moretti. Domani gare a partire dalle ore 10.30.
Qualifiche maschili
1 MOBAERG David SWE 53.26; 2 GRAF Mathias AUT 53.29; 3 TAKATS Tristan AUT 53.37; 4 HOWDEN Reece CAN 53.43; 5 DAVIES Olivier GBR 53.59
11 TOMASONI Federico ITA 53.99; 30 ZUECH Dominik ITA 54.55
Qualifiche femminili
1 THOMPSON Marielle CAN 56.34; 2 SCHMIDT Hannah CAN 56.82; 3 MCEWEN Abby CAN 57.14; 4 BERGER SABBATEL Marielle FRA 57.16; 5 SHERRET India CAN 57.38
CORSA IN MONTAGNA
AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA TRANSPELMO 2024
Il comitato organizzatore di Transpelmo 2024 ha annunciato che le iscrizioni per l’evento, in programma per domenica 1 settembre, sono iniziate ieri. La corsa, che si svolge attorno al Monte Pelmo nella Val di Zoldo, è la finale italiana del circuito Golden Trail National Series by Salomon. Le iscrizioni sono limitate a 1.100 partecipanti, suddivise in fasce di prezzo a seconda del momento di registrazione. La quota di iscrizione include vari servizi e un gilet tecnico personalizzato. Tutte e info su www.transpelmo.com