RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
BUON ANNO …. DA RADIOPIU’
di Mirko Mezzacasa
IL CALENDARIO AGORDINO 2023, LA 46ESIMA EDIZIONE
di Gianni Santomaso
IL 2023 INIZIA CON UNA SCOSSA A CLAUT
REDAZIONE Il 2023 è iniziato con una piccola scossa di terremoto. Ancora una volta è il confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia a tremare. Nel pomeriggio una scossa di terremoto ha interessato una zona vicino a Claut in provincia di Pordenone. 1.6 della scala Richter ad una profondità di 9 km.
DAI VIGILI DEL FUOCO… AI VIGILI DEL FUOCO PERMANENTI E VOLONTARI: BUON ANNO
ILLESO UN BIMBO SOMMERSO DALLA NEVE CADUTA DAL TETTO DI MALGA PREDAZZO
FALCADE Mentre con la famiglia stava passeggiando in prossimità di Malga Pradazzo, non distante da Passo Valles, un bimbo di 8 anni di Mogliano Veneto (TV) si è avvicinato per guardare se ci fossero animali all’interno e proprio in quel momento la neve presente sul tetto è scivolata sommergendolo. Scattato l’allarme al 118 verso le 14.30, è stato immediato l’intervento del padre e delle altre persone presenti che lo hanno subito estratto, cosciente e senza aver riportato conseguenze. La famiglia in pochi minuti è stata raggiunta da tre motoslitte – del Soccorso alpino della Val Biois, degli Impianti Falcade Col Margherita e del Soccorso piste della Polizia – e dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore atterrato nelle vicinanze. Per fortuna, a parte lo spavento, il bambino sembrava illeso, pur lamentando male a una caviglia. Dopo un primo controllo dell’equipe medica, in via precauzionale è stato caricato a bordo assieme alla madre e trasportato all’ospedale di Belluno per eventuali approfondimenti.
INCIDENTE A CADOLA NELLA NOTTE DI CAPODANNO, CICLISTA FERITO IN VIA DOGLIONI
PONTE NELLE ALPI Intervento alle 2 nella notte di capodanno per i Vigili del Fuoco di Belluno. I pompieri sono stati chiamati a Cadola di Ponte Nelle Alpi per un incidente stradale con un’auto che, dopo aver perso il controllo, è finita rovesciata sulla carreggiata. Una persona ferita. I pompieri, arrivati con la squadra di prima partenza, hanno messo in sicurezza l’auto, mentre il l’autista è stato preso in cura dal personale sanitario del Suem e trasferito in ospedale. Sul posto le forze dell’ordine per i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco sono terminate dopo circa un’ora.
BELLUNO Verso le 11 un uomo è finito a terra, tra via Medaglie d’Oro e via Doglioni, dopo aver battuto sul marciapiede. Aveva problemi a una gamba ed è stato portato al San Martino.
UNA NOTTE DI SAN SILVESTRO IMPEGNATIVA PER I VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO
BELLUNO Sono stati 51 gli interventi dei Vigili del Fuoco dei comandi del Veneto effettuati dalle 20:00 di San Silvestro alle 8:00, del 1° gennaio, esclusivamente per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno. Venezia 22, Padova 9, Verona 9, Vicenza 7, Belluno 2, Rovigo 2, Treviso 0. La gran parte degli interventi hanno riguardato incendi di cassonetti e cumuli di rifiuti.Tre i cassonetti incendiati dai botti, in via Medola, a Santo Stefano di Cadore, a Cesana di Lentiai e in piazza San Giovanni Bosco, a Belluno. Il cassonetto è stato seriamente danneggiato dalle fiamme, malgrado l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco
FELTRE Incendio alla canna fumaria in via Tezze (foto), ad accorgersi un passante che ha allertato i vigili del fuoco che hanno evitato il peggio. rimuovendo le braci. L’intervento è durato un paio d’ore.
FOTO CORRIEREALPI
IL NUOVO CAMMINO, VERSO LA DESERTIFICAZIONE DELLE COMUNITA’
Noah, Mattia e Francesco, da Feltre a Belluno i nuovi nati del 2023… con tanti auguri. La Ulss1 lancia l’allarme in una comunità verso la desertificazione, i morti nel 2022 hanno doppiato i nuovi nati, ogni 1000 residenti solo 6 nascite, oltre 13 i decessi. Anche nell’Agordino le cose non vanno meglio come confermato dai dati di fine anno resi noti dal parroco Don Cesare con riferimento alle parrocchie di Agordo, Taibon e La Valle.
DON CESARE LASEN
E’ MATTIA IL PRIMO NATO DEL 2023 IN ULSS 1 DOLOMITI
FELTRE Alle 15.23 di oggi pomeriggio, all’ospedale di Feltre, accompagnato dalla cromoterapia, è venuto alla luce Mattia, il primo bambino nato nel 2023 in Ulss Dolomiti. I genitori Nicola Cecchet e Luisa Pasotti sono di Feltre e hanno scelto la cromoterapia per il momento più bello. L’ultimo nato del 2022 è stato Noah, venuto alla luce il 31 dicembre alle 18.56 all’ostetricia dell’ospedale di Feltre. Complimenti a mamma Ilenia Vampiro e papà Dylan Zennaro di Sedico. All’ostetricia di Belluno l’ultimo nato del 2022 è stato Pietro, nato alle 16.17 da mamma Ilenia Barattin e papà Giuliano Donadon dell’Alpago. Il 2022 si chiude con un numero di nuovi nati leggermente inferiore quello dello scorso anno (1.312 vs 1.350) in linea con il trend nazionale che vede continuare la riduzione delle nascite in Italia. Una curiosità: nel 2022 ci sono stati 7 parti gemellari a Belluno e 6 a Feltre. Il 2022 è stato un anno ricco di novità per le ostetricie di Belluno e Feltre grazie all’impegno in numerosi progetti. (foto: pagina Facebook Ulss 1 Dolomiti)
SULLE NOTE DI “CERTE NOTTI” DI LIGABUE NASCE FRANCESCO
FELTRE Alle 16.35 di ieri, all’ostetricia di Feltre, è nato Francesco, secondo bimbo del 2023 dell’Ulss Dolomiti. Papà Luca Dal Magro e mamma Anna Poletti hanno scelto di partorire con la musicoterapia. E sulle note di “Certe Notti ” di Ligabue, Francesco ha fatto il suo primo vagito. Che sia una vita piena di salute e musica la tua, Francesco…
IL VICESINDACO DI FELTRE FA VISITA AI NUOVI NATI DELL’OSPEDALE SANTA MARIA DEL PRATO
FELTRE Il Vicesindaco di Feltre Claudio dalla Palma ha fatto visita ai nuovi nati all’ospedale di Feltre. Un saluto alle mamme e ai papà che hanno dato al mondo i loro figli proprio il primo giorno dell’anno. E naturalmente anche la foto di gruppo con lo staff dell’ospedale, genitori e nuovi nati.
I COSCRITTI DEL 2004 DI TAIBON. FESTEGGIATI I 18 ANNI E CONSEGNATA LA COSTITUZIONE DAL SINDACO
TAIBON In questi giorni a Taibon sono ben visibili dei manifesti colorati con la scritta “il 2004 augura Buone Feste”. È davvero una tappa molto sentita, nel rispetto della tradizione il raggiungimento della maggiore età a Taibon Agordino. È consuetudine che dopo incontri, cene e divertimento ci sia un impegno religioso e istituzionale che i coscritti onorano con la partecipazione alla Santa Messa, il primo gennaio alla presenza di Sindaco e amministratori. Don Virgilio ha rivolto ai ragazzi presenti, con i cappelli adornati di fiori, auguri speciali e la Sindaco Silvia Tormen ha donato a ciascuno una copia della Costituzione Italiana con allegata una lettera da lei preparata e letta in chiesa. Il pomeriggio del 30 i ragazzi si sono recati a trovare la loro maestra Leila Zas Friz che li ha accolti con affetto offrendo panettone e brindisi nel ricordo di avventure e aneddoti dei 5 anni trascorsi assieme….. Bravi ragazzi,.auguri sinceri!
TRAUMA AD UNA CAVIGLA PER UN’ESCURSIONISTA SULLA STRADA DEL MONTE PIANA
AURONZO Sabato mattina verso le 10.30 il Soccorso alpino di Auronzo è intervenuto in aiuto di un’escursionista di Mogliano Veneto (TV), che si era procurata un probabile trauma alla caviglia lungo la strada del Monte Piana, a chiamare il 118 un familiare. A provvedere al recupero della 68enna, una squadra avvicinatasi in motoslitta. Trasportata a Misurina, la donna è stata affidata all’ambulanza partita in direzione di Cortina.
RECUPERATO SCIALPINISTA INFORTUNATO
FALCADE Attorno alle 16.20 di sabato la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino della Val Biois, per uno scialpinista infortunatosi in Val Focobon. Partito dalla Val Venegia, il 28enne di Agordo (BL) assieme a un amico era salito sulla Forcella delle Farangole, per poi scendere e risalire in cima al Mulaz. Durante la discesa verso Falcade, lo sciatore si è però procurato una sospetta distorsione al ginocchio, che gli ha impedito di proseguire. Recuperato dall’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, il ragazzo è stato trasportato all’ospedale di Belluno. Grazie alla motoslitta messa gentilmente a disposizione dagli impianti Falcade Col Margherita, una squadra di soccorritori è andata incontro al compagno, per poi riaccompagnarlo a Falcade.
COPPIA IN DIFFICOLTA’ AL RIENTRO DAL RIFUGIO AURONZO
AURONZO Sabato verso le 17 il Soccorso alpino di Auronzo è stato attivato per una coppia di escursionisti in difficoltà al rientro dal Rifugio Auronzo. La donna, durante la discesa, aveva infatti manifestato problemi legati al freddo. Una squadra è andata loro incontro raggiungendoli in prossimità del Lago di Antorno e riaccompagnandoli alla macchina.
RECUPERATO IL PIPER DELL’EROINA SILVIA DE BON
PREDAZZO- BELLUNO Il Piper di Silvia De Bon è stato smontato dopo il recupero sul Lagorai e caricato su un camion per il ritorno all’aeroporto Arturo Dell’Oro. In corso le indagini per capire cosa possa essere successo, prima dell’atterraggio di fortuna in Trentino.
CAPODANNO A FALCADE…MIGLIAIA IN PIAZZA “ABBIAMO FATTO IL PIENO” DI BUON AUSPICIO PER IL 2023
Un successo. Come negli anni precedenti, più degli anni precedenti. La musica, i brindisi, lo spettacolo dei fuochi artiticiali. Alla grande con Promo Falcade, Albergatori, Rifugisti, Attività Commerciali, Proloco di Caviola, Comune, l’esercito dei volontari!!! E ovviamente la RADIOPIU che ha aperto il 40esimo anno tra auguri e bagno di folla.
Un successo, ma lo testimoniano foto e video!!!!
LA DIRETTA ALLA RADIO… CLICCA QUI (VIDEO DI UN’ORA
QUATTRO GIORNI FA ALLA RADIO
NOTIZIARIO DEL 30 DICEMBRE 2022
LA FESTA SOTTO L’ALBERO A SAN CIPRIANO
TAIBON Grande festa sotto l’albero in Piazza San Cipriano a Taibon. I volontari della frazione hanno allestito come ogni anno l’albero di Natale e, dopo due anni di assenza a causa del covid, hanno organizzato la festa per salutare l’anno appena passato. Tanta la gente accorsa per scambiarsi gli auguri e bere qualcosa di caldo. Dopo la messa nella chiesa di San Cipriano, tutti si sono ritrovati sotto l’albero per mangiare la porchetta, gli arrosticini di Livio o un piatto di minestra d’orzo. Un momento conviviale che ha richiamato non solo i taiboner ma anche persone arrivate dai paesi limitrofi.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/704486644502212
L’INTERVISTA DI FINE ANNO AL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA PAOLO FRENA
REDAZIONE Radio Più non rompe la tradizione. L’ultimo giorno dell’anno abbiamo trasmesso una lunga intervista al Presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena. Tempo di bilanci ma anche di programmi in prospettiva futura. La vita nell’Agordino, il futuro turistico con le Olimpiadi alle porte e le tematiche del mondo ladino.
L’INTERVISTA DI FINE ANNO AL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA PAOLO FRENA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
di Gianni Santomaso
OSPITE: Roberto Chissalè, sindaco di Agordo
FIRMATE LE CONVENZIONI FCC SU CAMPI SPORTIVI, CENTRO ITTIOGENICO E SFIORATORI IDRICI. CINQUE PROGETTI PER UN INVESTIMENTO DI 6,6 MILIONI
BELLUNO Vanno avanti spedite le schede progettuali dei Fondi Comuni confinanti. Nei giorni scorsi sono state firmate le convenzioni relative ai progetti a valere sulla quota del 10% del Fondo a disposizione diretta del presidente del Comitato paritetico, più un corposo progetto a regia provinciale, inserito nella programmazione d’area vasta. Complessivamente sono cinque schede, per un valore complessivo di 6,6 milioni di euro. «Cinque progetti che danno risposte concrete a esigenze emerse dal territorio bellunese» spiega il presidente del Comitato paritetico Fcc, Dario Bond. Progetti che erano stati inseriti nella programmazione strategica Fcc 2019-2024 già durante l’estate, mentre nei giorni scorsi è stato approvato dall’assemblea dei sindaci di prima e seconda fascia il terzo stralcio dei progetti strategici d’area vasta, per un totale di quasi 43 milioni. La maggior parte delle schede progettuali finanziate direttamente dal presidente Bond è relativa all’area sportiva. Sono state firmate infatti le convenzioni per la realizzazione del fondo in erba sintetica al campo sportivo di Sedico e al campo di Mugnai (Feltre) per un investimento del Fondo di 1 milione di euro. In più, sono stati finanziati 400mila euro per il miglioramento della logistica sportiva, in particolare per l’acquisto di materiale che consenta lo svolgimento in sicurezza degli eventi (transenne, gazebo, coperture, cucine attrezzate, palco, veicoli e altri beni). «Si tratta di dare un supporto logistico alle società sportive ma anche ai volontari che organizzano manifestazioni» spiega Dario Bond. «L’organizzazione di eventi è importante per garantire vivibilità a un territorio e spesso le associazioni non hanno modo di far fronte alle esigenze e alle necessità connesse alle manifestazioni». L’ultima convenzione finanziata dalla quota del presidente Fcc Dario Bond riguarda il centro ittiogenico di Tomo (Feltre), dove la Provincia di Belluno ha installato da tempo le attività di selezione e riproduzione della trota marmorata. In questo caso l’investimento del Fondo è di 200mila euro e serve al miglioramento funzionale delle infrastrutture esistenti dell’incubatoio con interventi di ristrutturazione dell’edificio principale e delle vasche esterne. Oltre alle quattro convenzioni a valere sulla quota del Fondo di gestione diretta del presidente Fcc, è stata firmata anche la convenzione del vasto progetto del Consiglio di bacino “Dolomiti bellunesi”, che ha l’obiettivo di raggiungere elevati standard qualitativi nel servizio idrico integrato. Di fatto, l’intervento prevede l’adeguamento degli sfioratori di piena, ovvero le opere che interrompono le reti fognarie e costituiscono presidi di sicurezza che entrano in funzione in condizione estreme di piena (ad esempio a causa di eventi meteo particolarmente intensi), evitando fuoriuscite in punti incontrollati, danni alle reti e disagi alle utenze.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA, SCUOLABUS E PARCO GIOCHI, I TRE INVESTIMENTI DI CESIOMAGGIORE
CESIOMAGGIORE Con l’anno nuovo, iniziano anche i nuovi progetti finanziati dai Fondi dei Comuni Confinanti. A Cesiomaggiore si investirà sull’illuminazione pubblica e sui più piccoli, dallo scuolabus al parco giochi.
di Daniele Dalvit
DAL SOSTEGNO ALLE DONNE ALLO SPORTELLO LAVORO PER IL RIENTRO DEI BELLUNESI ALL’ESTERO
BELLUNO «Anche nel 2022 abbiamo portato avanti attività a favore dei bellunesi, delle famiglie, delle donne e delle comunità locali. E abbiamo fatto rete tra le diverse realtà che animano il territorio provinciale. Nel 2023 vogliamo continuare su questa strada, convinti che – come quando si va in montagna – la cordata più affiatata è quella che arriva più facilmente in vetta». Lo dice la presidente del Fondo Welfare e Identità Territoriale, Francesca De Biasi, nel tratteggiare l’attività portata avanti nel 2022. Un’attività che si è concentrata su quattro macro-temi, con l’obiettivo di coprire con servizi efficaci aree di necessità del territorio. A cominciare dal sostegno abitativo d’emergenza per le donne vittime di violenza. Dal 1° aprile 2021 infatti il fondo si occupa di pagare i primi tre giorni di accoglienza in una struttura alberghiera aderente all’iniziativa, di donne e bambini che subiscono maltrattamenti, su indicazione e accompagnamento delle forze dell’ordine. Il progetto ha visto la collaborazione di Federalberghi ed è coordinato dalla Prefettura, con la quale è stata stesa un procedura operativa. La seconda area di intervento è stata lo sportello lavorativo per il rientro. A fine 2021 il Fondo ha finanziato in partnership con il Consorzio Bim Piave un iniziativa dell’associazione Bellunesi nel Mondo finalizzata a creare uno sportello online del lavoro. La terza ha visto la prosecuzione del progetto “Il mio nido è in montagna”, per sostenere le rette dei nidi di montagna per le famiglie a minor reddito. Quest’anno il Fondo ha ricevuto un contributo dall’Ascom e da alcuni imprenditori in collaborazione con il Rotary Club di Belluno proprio per questa iniziativa. Prima di Natale, i nidi sopra i 600 metri di quota hanno ricevuto il volantino dell’iniziativa e i moduli per l’adesione delle famiglie con Isee sotto i 15.000 euro. Ma il Fondo si è concentrato anche su una necessità nata dalla contingenza nel marzo 2022. Vale a dire il sostegno ai profughi ucraini.
APPROVATO SCHEMA DI CONVENZIONE FRA REGIONE, ANAS E PROVINCE DI BELLUNO, TREVISO E VERONA PER LA GESTIONE DELLA VIABILITA’ DI RIENTRO
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta della Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti, uno schema di convenzione tra Regione, Anas e le Province di Belluno, Treviso e Verona per la gestione unitaria della rete principale veneta compresa quella oggetto di riclassificazione da parte dello Stato da regionale e provinciale a nazionale. “Stiamo andando verso la risoluzione concreta della questione della cosiddetta ‘viabilità di rientro’ che finora era rimasta ferma sui tavoli ministeriali – afferma la Vicepresidente De Berti – Ringrazio il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini per l’evidente cambio di passo che ha impresso all’iter della procedura di riclassificazione. L’accordo siglato ha carattere transitorio e prevede di portare a conclusione la visione strategica avviata nel 2018 di gestione unitaria della principale rete viaria veneta statale e regionale, compresa la rete della Provincia di Belluno. Un ringraziamento anche ad Anas per aver creduto da sempre in questo progetto”. In particolare si tratta di oltre 725 km di strade, tra le quali la S.P. 3 “Mediana” nel Veronese e la S.P. 15 “Cadore Mare” nel Trevigiano, oltre alla rete provinciale e regionale riclassificata a statale nel territorio della Provincia di Belluno. In base all’accordo stipulato, che ha validità fino al 31/12/2024, le risorse necessarie all’attività di manutenzione ordinaria, straordinaria, di somma urgenza e di sorveglianza della rete stradale saranno corrisposte da ANAS alla Regione del Veneto ed alle tre province firmatarie. “Questo provvedimento, oltre ad avviare la costituzione di una governance che porterà ad un’unica società di gestione del patrimonio stradale rendendola più efficiente e moderna, consentirà di non cedere allo Stato la gestione del nostro patrimonio viario, che continuerà quindi ad essere curata tramite Veneto Strade, ma con la copertura finanziaria di Anas” chiude la Vicepresidente De Berti.
DI TIZIANO DE COL
IL BISTROT, QUANDO LA FAMIGLIA C’E’, QUANDO I GIOVANI CREDONO NEL TERRITORIO
CANALE D’AGORDO
di Mirko Mezzacasa
DOPO 45 ANNI IL SALUTO E IL GRAZIE DEI FRATELLI FADIGA’
AGORDO È arrivato il tempo della meritata pensione anche per fratelli Fadigà, John , Claudio e Luciano salutano e ringraziano l’affezionata clientela che per quasi mezzo secolo ha frequentato il bar e il punto distribuzione carburanti Agip (oggi Eni) a ponte Rova. Venerdì dalle 17 al Bar Molin di Rivamonte il brindisi di commiato, siete tutti invitati.
di Mirko Mezzacasa
GUARDIA DI FINANZA: CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 15 TENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO DEL RUOLO TECNICO-LOGISTICO- AMMINISTRATIVO DEL CORPO
BELLUNO È stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 15 tenenti in servizio permanente effettivo del “ruolo tecnico- logistico-amministrativo” del Corpo della Guardia di Finanza. Tali posti sono ripartiti tra le seguenti specialità: 4 per amministrazione; 3 per telematica; 3 per infrastrutture; uno per motorizzazione-settore navale; 2 per sanità; 2 per psicologia. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° dicembre 2022, non abbiano superato il giorno di compimento del trentaduesimo anno di età (siano quindi nati in data non antecedente al 1° dicembre 1990), e siano in possesso di una laurea specialistica o di una laurea magistrale o titolo equipollente, richiesto per la specialità per la quale si concorre. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 26 gennaio 2023, deve essere compilata esclusivamente in via telematica mediante la procedura guidata disponibile sul portale concorsi on line all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”
RECLUTAMENTO DI 3 ALLIEVI FINANZIERI RISERVATO AI CONGIUNTI DELLE CC.DD. “VITTIME DEL DOVERE”.
BELLUNO Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è stata pubblicata la procedura di selezione per il reclutamento di 3 allievi finanzieri del contingente ordinario della Guardia di Finanza, riservata al coniuge e ai figli superstiti, nonché ai fratelli o alle sorelle del personale delle Forze di polizia, deceduto o reso permanentemente invalido al servizio, con invalidità non inferiore all’80% della capacità lavorativa. Possono partecipare i cittadini italiani che, alla scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 24° anno di età e, altresì, siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea. La domanda di partecipazione alla procedura reclutativa dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https:concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
SPECIALE VALPE – AMBIENTE….INFORMAZIONI, INDICAZIONI ORARI
Dal 22 dicembre in località Valcozzena è aperto il nuovo Ecocentro sovracomunale di Agordo – Taibon. La nuova struttura, finanziata dal Fondo Comuni Confinanti, è accessibile a tutte le utenze dell’Unione Montana Agordina e offre un servizio di qualità nel rispetto delle normative vigenti. Per consultare gli orari di apertura e per maggiori informazioni vai al sito valpeambiente.it o chiama il nuovo numero verde gratuito 800.94.76.73.
Dal 1° gennaio puoi contattare Valpe Ambiente grazie al nuovo numero verde 800.94.76.73. E’ disponibile per tutte le utenze servite e raggiungibile con chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare. Con l’attivazione di questo nuovo numero, saranno dismessi tutti i vecchi riferimenti telefonici. Per maggiori informazioni vai alla sezione News del sito www.valpeambiente.it.
LO SPETTACOLO MOZZAFIATO DELL’ALBA DALLA REGINA DELLE DOLOMITI
ROCCA PIETORE Il tempo sembra quasi fermarsi sulla terrazza panoramica di Punta Rocca a 3.265 m, mentre il cielo inizia a schiarirsi e tingersi di rosa, rosso, arancio e viola, i colori che preannunciano il sorgere del sole. Per tutti è prevista poi una rifocillante colazione presso il Ristorante Serauta. Le emozioni però non finiscono con l’alba, infatti a tutti gli sciatori presenti è offerta la possibilità di effettuare un’adrenalinica discesa lungo la Bellunese, la pista più lunga del Dolomiti Superski, subito dopo la colazione. Si potrà prenotare per le giornate del 7, 14, 20 e 27 gennaio. Il programma: alle 6:30 partenza da Malga Ciapèla; alle 7 partenza a Punta Rocca per lo spettacolo; a seguire ricca colazione presso il Ristorante Serauta. Dopo la colazione, gli sciatori potranno effettuare un’adrenalinica discesa lungo la Bellunese, la nostra pista di 12 km. Il costo del biglietto è di 50 € ed è comprensivo del biglietto per la prima salita alle 6:30, della ricca colazione al ristorante di Serauta, del biglietto per la discesa e dell’ingresso al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m e alla mostra temporanea “Formiche in Marmolada” di Fabio Vettori. La prenotazione è richiesta al 334 6794461 o a [email protected] L’evento è sensibile a cancellazione in caso di previsioni meteo avverse. La cancellazione viene comunicata sul sito e sui social il giorno precedente l’evento dalle 15.00 in poi.
L’ARRIVO DELLA BEFANA SUL PIAZZALE DELLA FUNIVIA MARMOLADA
ROCCA PIETORE È in programma per giovedì 5 gennaio sul piazzale della Funivia Marmolada “La Befana Vien Di Notte”. Lo spettacolare arrivo della befana calata dalla funivia e che porterà doni a tutti i bambini buoni. A partire dalle 17 l’intrattenimento musicale con DJ Gigi & Fra, alle 18 la calata della befana. Un evento organizzato dal Soccorso Alpino Val Pettorina e Marmolada srl. Si ringrazia da subito per la collaborazione CT Marmolada, Scuola Sci Maromolada, il Gruppo Alpini Rocca e la compagnia del Ciaudrin. Un evento patrocinato dal comuna dei Rocca Pietore.
IL PROGETTO BIO COL ALP CON ORAZIO ANDRICH
OSPITE: Orazio Andrich
L’ASSOCIAZIONE “LE MUSE E LE DOLOMITI” E IL SUCCESSO DI UN’OFFERTA FORMATIVA ARTISTICA INEDITA
A conclusione del 2022, decimo anno di attività per l’Associazione, e per iniziare bene il 2023, “Le Muse e le Dolomiti” intendono raccontare il successo della “Scuola Interregionale di Canto e Teatro per Voci Bianche e Giovanili”. Lo fanno organizzando per il 5 Gennaio presso il Teatro Navalge di Moena uno “Spettacolo Lirico Natalizio”: sarà una serata per tutta la famiglia, adatta a un pubblico di ogni età. Lo spettacolo, della durata di un’ora circa, è impostato per un pubblico di tutte le età (età consigliata dai 4 anni in poi). Per il pubblico proveniente dall’Agordino è previsto un bus navetta a costo contenuto, grazie alla collaborazione con il Comune di Falcade, dove l’Associazione “Le Muse e le Dolomiti” ha sede legale.
GIORGIO FORNASIER A GOSALDO PER L’ULTIMO CONCERTO IN AGORDINO
GOSALDO Giorgio Fornasier sarà protagonista di un concerto nella Chiesa di Gosaldo mercoledì 4 gennaio con inizio alle 16. Uno spettacolo a tema catechetico e natalizio. Sarà l’ultimo concerto di Fornasier in Agordino, il cantante bellunese infatti ha annunciato di appendere al chiodo la chitarra. Un motivo in più per salire a Gosaldo per gustarsi lo spettacolo.
L’INVITO DI DON FABIANO DEL FAVERO, PARROCO DI VOLTAGO, RIVAMONTE E GOSALDO
TI MANCA L’INVERNO? CI PENSANO LE ATTIVITA’ ECONOMICHE DI FALCADE E CAVIOLA
MERCATINI DI NATALE A FALCADE, IN PIAZZA DEL MUNICIPIO: DAL 24 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO DALLE 16 ALLE 19.
GLI APPUNTAMENTI IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ACCANTO AL MERCATINO: 3 GENNAIO ALLE 21 CONCERTO DEL CORO VAL BIOIS IN CHIESA A CAVIOLA CON INTERMEZZI ALL’ORGANO DI LORIS SERAFINI. IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ACCANTO AL MERCATINO: IL 4 GENNAIO ALLE 16 APERITIVO DEI COSCRITTI DJ E AREA BAR, IL 5 GENNAIO ALLE 18 MUSICHE POPOLARI CON I TIRATAIE E PASSAGGIO DELLA BEFANA, 7 GENNAIO DALLE 18 IL GRUPPO FOLK BATI ORZ DI SAN TOMASO.
CHE INVERNO… A FALCADE E CAVIOLA
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON MONSIGNOR GIORGIO LISE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In quota in contenuto calo, con minime raggiunte a fine giornata; nelle valli senza variazioni di rilievo, salvo qualche diminuzione delle minime.
Precipitazioni: Non escluse (5-25%) del tutto precipitazioni a carattere da locale a sparso e intermittente di modesta entità, eventualmente nevose oltre i 1500-1700 m sulle Dolomiti e oltre i 1600-1800 m sulle Prealpi, in ogni caso senza accumuli apprezzabili.
Temperature: In generale contenuto calo, salvo le minime nelle valli che saranno in lieve o contenuto aumento; minime in alta montagna misurate ancora a fine fine giornata; attenuazione dell’inversione termica rispetto a lunedì.
SCI DI FONDO
UN’ALTRO BUON RISULTATO PER ELIA BARP NELLA SECONDA GIORNATA DEL TOUR DE SKI
REDAZIONE Si è svolta a Val Müstar in Svizzera la seconda tappa del Tour de Ski. Secondo giorno dedicato alla 10 km inseguimento e arriva ancora un ottimo risultato per il finanziere Elia Barp. Il ragazzo bellunese, dopo la bella prova nella sprint di sabato con un 46° posto, ha chiuso la gara al 47° posto assoluto con poco più di 2′ di ritardo dal vincitore della prova. Fin’ora un buon Tour de Ski per Elia che ritornerà in gara il 3 gennaio in Germania, più precisamente a Obersdorf, dove si disputeranno altre due prove prima: la 10 km tecnica classica e la 20 km inseguimento. La settimana impegnativa del circuito in Val di Fiemme nel fine settimana del 6, 7 e 8 gennaio quando ci saranno la sprint, la 15 km tecnica classica e la salita del Cermis nella 9 km in programma l’ultimo giorno.