PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ASCOLTA RADIO PIU’ ANCHE SUI TUOI DEVICE DI CASA MARCHIATI AMAZON ECHO O GOOGLE NEST…BASTA CHIEDERE!!
DEVICE AMAZON: “Alexa, fammi ascoltare Radio Più”
DEVICE GOOGLE: “Hey Google, fammi ascoltare Radio Più”
ACQUA DA NON BERE
Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO al già lungo elenco di località dove l’acqua è inquinata si aggiunge anche PETTE. Da giorni è in vigore l’ordinanza che ne vieta l’uso alimentare (se non previa bollitura) in LOCALITA’ VALLASIN, PONGAN, LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE
SAN TOMASO per lavori alla rete idrica comunale, LUNEDI dalle 08 a fine lavori potrebbe mancare l’acqua nelle località PIAN MOLIN, VALLATA e COSTA DI MEZZO.
LE VACCINAZIONI IN PROGRAMMA SABATO A TAMONICH VERRANNO ANTICIPATE O POSTICIPATE
BELLUNO In relazione al passaggio del Giro del Veneto in Agordino, con la conseguente chiusura delle strade, sabato 3 luglio 2021 viene sospesa la seduta vaccinale in drive in di AGORDO. E’ in corso lo spostamento degli utenti prenotati (101 persone) nelle sedute in programma sempre ad Agordo venerdì 2 luglio e domenica 4 luglio
ROCCA PIETORE Fino al 2 luglio (sabato e domenica escluso) lungo la 563 di Digonera sono previsti gli interventi di realizzazione delle opere di difesa dalla valanghe. La circolazione stradale sarà totalmente interdetta dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato a vista.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
BELLUNO Per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti a servizio della galleria ‘Termine’ sono previste limitazioni notturne lungo la strada statale 51 “di Alemagna”. Da lunedì 21 giugno, nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 6:00 del giorno successivo, sarà chiuso al traffico il tratto dal km 53,400 al km 55,950 con deviazione della circolazione sulla ex strada statale 51.La modifica alla circolazione non sarà in vigore nei giorni festivi e prefestivi ed è prevista fino a venerdì 2 luglio 2021.
VOLTAGO Fino al 10 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
ESBOSCO E DIVIETI, S’ALZANO GLI ALBERI SCHIANTATA DA VAIA
CANALE D’AGORDO Fino al 18 dicembre e comunque fino ad ultimazione dei lavori è fatto divieto di accedere e transitare anche a piedi nelle aree interessate dai lavori di utilizzazione, esbosco e trasporto del lotto boschivo nella zona compresa tra Loc. Mandra de Chi De Dea – Col dei Prai – Le Buse Basse ed in ogni caso in tutta la zona soprastante e compresa nella Località Pian de Sabion. E’ disposta nello stesso periodo l’interruzione del tratto della strada silvopastorale Col dei Prai – Forzela, in dipendenza delle varie fasi di lavorazione e dei vari sentieri che ad essa confluiscono.
Fino al 18 dicembre limitato il traffico sulla strada comunale della Valle di Gares, in particolare nella Loc. Pian de Sabion, nonché sui parcheggi siti nelle vicinanze ed immediate adiacenze, in dipendenza del trasporto del legname e/o materiali vari nelle località stesse, in particolare nei piazzali di deposito. Stessa ordinanza ma sabato e domenica esclusi nella zona compresa tra Gares, La Stia ed adiacenze. Interruzione della strada silvo pastorale n. 12 La Stia, in dipendenza delle varie fasi di lavorazione. Nel periodo dei lavori è consentito il transito pedonale per la località malga Stia attraverso il sentiero CAI n. 754. Nello stesso periodo è limitato il traffico sulla strada comunale della Valle di Gares, in particolare dalla Loc. Palafachina fino alla Frazione di Gares, nonché sui parcheggi siti nelle vicinanze ed immediate adiacenze, in dipendenza del trasporto del legname e/o materiali vari nelle località stesse, in particolare nei piazzali di deposito
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
UN GRANDE VUOTO, QUELLO CHE LASCIA “EL DOTOR” PIETRO DE MATTIA
LIVINALLONGO “E’ mancato il dottore, è mancato Pietro il nostro medico di famiglia” Difficile da credere, ma purtroppo è il destino di un medico amato dai suoi pazienti, dal suo paese, sempre vicino alla gente fodoma. Ha svolto il ruolo di medico di base fino a poche settimane fa quando ha dovuto arrendersi alla malattia. Appassionato del Coro Fodom ha cantato per molti anni grazie ad una potente voce da basso, è stato anche amministratore nel consiglio comunale, originario di Renaz, 61 anni era nato il 17 febbraio 1960, laureato all’Università di Padova nel 1987, viveva a Pieve di Livinallongo, lascia la moglie Sonia Dariz i fratelli Martina e Damiano. Un caro saluto a EL PIERE DOTOR e un abbraccio a chi resta e saprà portarne un grande ricordo, anche alla Casa di Riposo Villa San Giuseppe dove prestava servizio giornalmente, indiscutibilmente legato ai “suoi” anziani e alla struttura. I FUNERALI DOMANI ALLE 14.30 A PIEVE DI LIVINALLONGO
IL SINDACO LEANDRO GRONES
I CARABINIERI METTONO FINE ALLE VIOLENZE SULLA MADRE
di Moreno Gioli
ACCUSA UN MALORE TRA PASSO GIAU E FORCELLA NUVOLAO. ELITRASPORTATA A BELLUNO
SELVA DI CADORE Ieri alle 14.10 circa la Centrale del Suem è stata contattata da alcuni passanti che lungo il sentiero 452, tra Passo Giau e Forcella Nuvolau, si sono imbattuti in un’escursionista colta da malore. G.D.M., 63 anni, di Sovere (BG), che si trovava con il marito ed era in stato confusionale, è stata raggiunta dall’equipe medica e dal tecnico di elisoccorso dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Imbarcata, la donna è stata trasportata per accertamenti all’ospedale di Belluno.
Scomparsa di Gabriella Cont, il cordoglio del Coordinamento Donne della Cisl e della Fnp
BELLUNO-TREVISO Grande commozione in tutta la Cisl Belluno Treviso per la tragica scomparsa della segretaria organizzativa della Fnp territoriale Gabriella Cont, deceduta mercoledì pomeriggio in un incidente stradale. Oggi la ricordano Alessia Salvador ed Emma Parisotto, coordinatrici, rispettivamente, del Coordinamento Donne della Cisl e di quello dei Pensionati, che esprimono, a nome dei due organismi, le più sentite condoglianze al marito, alle figlie e a tutta la famiglia.
“Ho collaborato con Gabriella per il Coordinamento Donne fin dalla mia elezione nel novembre 2017 – spiega Alessia Salvador -. Era una persona dinamica e attenta alla figura di donna nel ruolo del sindacato. Insieme abbiamo organizzato la campagna #stopviolenza negli istituti scolastici di secondo grado delle due province, per sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza contro le donne, iniziativa in cui si è spesa moltissimo, anche in virtù del suo passato da insegnante. Esprimo, a nome di tutto il Coordinamento Donne della Cisl, le più sentite condoglianze al marito, alle figlie e a tutta la famiglia”.
“Gabriella è stata una donna sempre presente alle iniziative sindacali – ricorda Emma Parisotto -. Prestava particolare attenzione alle problematiche femminili delle lavoratrici e delle pensionate ed era il punto di riferimento per tutte noi all’interno dell’esecutivo della Fnp. Mercoledì ci eravamo appena lasciate dopo la consueta riunione di segreteria, non mi capacito ancora di quanto successo”.
Intensificati i controlli stradali nelle località di montagna
BELLUNO I servizi interforze aggiuntivi interesseranno la viabilità lungo le principali arterie montane nonché lungo le strade che conducono ai più rinomati passi alpini, caratterizzate, specie in questi mesi dell’anno, da un intenso traffico veicolare, soprattutto motociclistico. L’obiettivo comune è quello di garantire la regolarità del traffico veicolare, la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri, nonché il contrasto ad ogni forma di comportamento pregiudizievole posto in essere in violazione delle norme del Codice della Strada, con specifico riguardo all’osservanza dei limiti di velocità e al contrasto di ogni forma di condotta di guida pericolosa. L’iniziativa andrà a rafforzare il sistema di prevenzione già avviato nel bellunese, in particolare lungo la SP 251 e la SS51 nei pressi del Fadalto e della località La Secca dove – nel mese di giugno – sono stati predisposti, durante i fine settimana, coordinati servizi di polizia stradale. In particolare, l’attività di controllo ha visto impegnate 21 pattuglie delle Forze di Polizia, di cui una della Polizia Locale di Ponte nelle Alpi, le quali hanno controllato un totale di 156 motociclette ed elevato 10 verbali di accertamento di violazione al Codice della Strada. I servizi proseguiranno nei prossimi fine settimana, in occasione dei quali è stato richiesto un maggiore coinvolgimento delle Polizie Locali.
GATTO UCCISO A CELARDA DAI CANI DA CACCIA
FELTRE Due cani da caccia in fuga dal campo di addestramento di Celarda lo scorso agosto ammazzarono un gatto. La proprietaria si è rivolta all’avvocato Eleonora Secco ed è stato chiesto l’intervento della Polizia provinciale. Non c’è ancora una querela, piuttosto la minaccia di querela se la situazione di convivenza con il canile non dovesse migliorare.
A FUOCO QUINTALI DI FIENO
PEDAVENA Quindici quintali di fieno in fumo, le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco. Le cause dell’incendio non sono chiare anche per il proprietario, un pensionato che abita a pochi passi dal fienile. Potrebbe anche essersi trattato di autocombustione, ma anche una bravata o un dispetto al proprietario
CADORE NEL MIRINO DEI VANDALI
PIEVE DI CADORE Dopo gli imbrattamenti lungo la pista ciclopedonale nell’area del palaghiaccio di Tai è la volta del parco Roccolo dove sono state tranciate le luminarie spegnendo la luce sul parco. L’amministrazione comunale ha assicurato che le luminarie verranno presto rimesse al loro posto. Diverse le segnalazioni pervenute alla Polizia che potrebbero aiutare a dare un volto ai protagonisti dello stupido festo.
SONO DIECI I NUOVI MAESTRI DEL LAVORO IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Sono dieci i nuovi Maestri del Lavoro bellunesi che a breve riceveranno il brevetto con la “Stella al Merito del Lavoro”, onorificenza decretata in questi giorni dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del Ministro del Lavoro Andrea Orlando. Sono 62 in tutto il Veneto le “Stelle al Merito del Lavoro” conferite ai lavoratori che si sono particolarmente distinti nell’attività lavorativa con ingegno, moralità e capacità di trasferimento delle professionalità alle giovani generazioni. I bellunesi insigniti quest’anno sono: Maria Grazia Ben (Luxottica srl, Agordo), Oscar Carniel (Hydro Extrusion Italy srl, Feltre), Kamal Chergui (De Rigo Vision spa, Longarone), Renzo Corso (Clivet spa, Villapaiera di Feltre), Ernesto De Biasi (Safilo Group spa, Padova), Arcangelo Rocco De Vitis ( De Rigo Vision spa, Longarone), Pio Lorenzet (Meccanostampi srl, Limana), Maurizio Raveane (Deon spa, Belluno), Mauro Salvaterra ( Luxottica srl, Agordo), Paolo Zucco (Clivet spa, Villapaiera di Feltre). Anche per il 2021, come per il 2020, la nomina dei nuovi Maestri del Lavoro non ha potuto rispettare la consueta prassi della cerimonia del 1°maggio, però il Presidente della Repubblica ha proceduto, su proposta del Ministro del Lavoro, sia pure con un po’ di ritardo sulla data canonica della Festa del Lavoro, al conferimento delle Stelle al merito del Lavoro. In attesa della cerimonia ufficiale di consegna dell’onorificenza il console provinciale della Federazione Maestri del Lavoro Giuseppe Colferai ed i suoi collaboratori hanno incontrato i decorati 2020 e 2021 nella sede di Confindustria Belluno Dolomiti per una reciproca conoscenza. In tale occasione, oltre al saluto e alle congratulazioni da parte dello stesso Colferai, è intervenuto anche il direttore di Confindustria Belluno Dolomiti dott. Andrea Ferrazzi. A seguire sono intervenuti, con una breve presentazione, i neo insigniti che hanno manifestato la loro soddisfazione e avuto parole di ringraziamento verso le aziende dove hanno prestato la loro opera per tanti anni.
DOPPIO SILENZIO DEL MISE “UN ATTACCO INDIRETTO AI POSTI DI LAVORO DI BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA In una nota la Fiom Cgil sottolinea come in Parlamento il Ministro del lavoro abbia in via definitiva abbandonato il progetto Italcomp chiedendosi quindi chi presidia le politiche industriali in Italia. “Non certo il Mise, silente e inoperoso – ribatte la Cgil – Il doppio silenzio del Mise ( Italcomp e art.37) prefigura oltre al triste e drammatico abbandono di Chieri al suo destino, anche un attacco indiretto ai posti di lavoro di Borgo Valbelluna”. Al Ministro Federico D’Incà l’invito a prendere le distanze dal Mise e al Ministro Giorgetti una domanda “Quanto a lungo clienti e fornitori si faranno carico di un sostegno finanziario che spetta invece al suo dicastero? Chi potrà comperare Acc nella gara in corso senza sapere se la stessa avrà i fondi?” La Cgil auspica l’apertura della stagione dell’autonomia non solo giuridica, soprattutto economica e sociale.
LE SOLLECITAZIONI DEL DEPUTATO ROGER DE MENECH
ROMA Il deputato bellunese Roger De Menech è intervenuto alla Camera dei deputati chiedendo al ministro dello Sviluppo Economico di andare oltre gli accordi, pur importanti, siglati nei giorni scorsi tra governo e parti sociali ed elaborare un piano industriale nazionale a tutela delle produzioni e del lavoro. «Il lavoro», ha ricordato De Menech, «è il fulcro delle politiche del governo Draghi, anche grazie al protagonismo del ministro Orlando». In questo momento, a un anno e mezzo dall’inizio della pandemia, ha affermato il deputato «abbiamo bisogno di aggredire le crisi esistenti, di mantenere in Italia le produzioni strategiche, sopratutto quelle di qualità». Nella sola provincia di Belluno, ha rimarcato De Menech, «restano da risolvere le crisi di due aziende storiche, la ACC e la Ideal Standard, entrambe nel comune di Borgo Valbelluna. Proprio due giorni fa le RSU della ACC hanno ribadito al Mise e alla Regione Veneto che il tempo è scaduto e c’è bisogno di riaprire i canali di finanziamento per garantire la produzione. Abbiamo bisogno di dare una garanzia vera a tutti quei lavoratori e quelle lavoratrici che sono da troppo tempo in una situazione di incertezza. Per farlo servono le linee di finanziamento, come detto, ma soprattutto avere le idee chiare sul futuro industriale del nostro paese e delle produzioni che devono rimanere in Italia, anche per mantenere l’aspetto strategico della manifattura sul territorio».
L’INTERVENTO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI ROGER DE MENECH
INAUGURATO L’OSPEDALE DI COMUNITA’ IN UNA VALLATA VACCINATA AL 60%
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO Inaugurato ad Agordo l’ospedale di Comunità un aiuto in ambito famigliare dopo la fase acuta in un territorio particolare, difficile. L’obiettivo: il re inserimento del paziente in famiglia. Modello da rinforzare secondo il dottor Massimiliano Mosca.
DI GIANNI SANTOMASO
SINTESI….
l’intervento del Direttore Maria Grazia Carraro, L’OSPEDALE DI COMUNITA’
Il sindaco Roberto Chissalè CHI SI RIEMPIE LA BOCCA CON LO SPOPOLAMENTO E CHI FA
il dottor Sandro De Col “FORTE CONNESSIONE TRA SERVIZIO OSPEDALIERI E TERRITORIALI”
il dottor Massimiliano Mosca “PROGETTARE IL FUTURO GUARDANDO AL PASSATO”
L’infermiera Paola Fullin “SIAMO INFERMIERI PER DARE UN RISPOSTA ALL’UTENZA E A NOI STESSI”
LE DOMANDE DI GIANNI SANTOMASO E MIRKO MEZZACASA
LA DIRETTA DI RADIO PIU’
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/165065219000742
MENO DI 20 PAZIENTI IN TERAPIA INTENSIVA, NELLE 24 ORE 55 POSITIVI, ALTRETTANTI GUARITI E UN DECESSO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
COVID-19: ALTRI 7 POSITIVI IN ULSS 1 DOLOMITI, SONO 11 IN DUE GIORNI
BELLUNO Dopo le tre positività covid segnalate nel pomeriggio di mercoledì, nella tarda serata è emersa una nuova positività, contatto stretto di uno dei tre giovani positivi citati. Ieri sera sono giunti all’attenzione dell’unità di crisi 7 nuovi referti di positività, quasi tutti a carico di giovani. Il team dedicato al contact tracing sta costruendo le possibili catene epidemiche di queste 11 positività registrate tra mercoledì e ieri, e disponendo i provvedimenti contumaciali previsti a carico dei casi Covid (isolamento per almeno 10 giorni) e dei contatti (quarantena per 10 giorni con tampone di controllo in entrata e tampone di uscita). Le quattro positività di mercoledì sono già state inviate per il sequenziamento all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. I risultati sono attesi tra alcuni giorni.
AVVIATA IN VENETO LA VACCINAZIONE NELLE FARMACIE
VENEZIA Nel Veneto si dà avvio alla vaccinazione anti-covid 19 presso le Farmacie di comunità che hanno conseguito la necessaria formazione e sono state quindi abilitate all’uso della piattaforma per la registrazione della somministrazione vaccinale. Ad oggi risultano abilitate 120 Farmacie di comunità, distribuite nel territorio regionale, di cui 22 – distribuite prevalentemente nelle ULSS 3 Serenissima e ULSS 6 Euganea – hanno già provveduto alla richiesta dei vaccini alle Farmacie Ospedaliere per avviare la vaccinazione ai cittadini. Alle farmacie che hanno comunicato alla propria azienda ULSS l’adesione al protocollo di vaccinazione e che hanno completato la formazione teorico-pratica, verranno distribuite, in fase di prima applicazione, n. 30 dosi di vaccino Moderna® COVID-19 alla settimana, che verrà utilizzato nei soggetti a partire dai 18 anni di età. In una fase successiva, sulla base dell’andamento delle prenotazioni e della disponibilità di vaccini, le relative tipologie e quantità potranno essere oggetto di aggiornamento. Alle farmacie che ne faranno richiesta verrà consegnato anche uno stock minimo di 100 dosi del vaccino Johnson&Johnson – Janssen® che, in linea con le indicazioni del Ministero e di AIFA, verrà riservato alle persone di età superiore ai 60 anni in sedute specificatamente dedicate a questo target di popolazione. L’elenco delle Farmacie, aggiornato settimanalmente sulla base delle nuove abilitazioni, sarà pubblicato sui siti istituzionali delle Aziende ULSS di afferenza territoriale, in apposita sezione dedicata, per la dovuta informazione al cittadino; tale elenco riporterà i recapiti, anche telefonici, della Farmacia, utili al cittadino per procedere con la richiesta di prenotazione della vaccinazione che andrà fatta contattando direttamente la Farmacia. Potranno vaccinarsi in farmacia i cittadini che rispondono alle condizioni espressamente indicate dalle Aziende ULSS nella predetta “sezione dedicata” del proprio sito web.
CONDANNATO L’AUTOMOBILISTA CHE INEGUI’ I LUPI PER “SCANNARLI”, PD “CONFERMATE LE NOSTRE TESI”
VENEZIA “Inseguire dei lupi per chilometri con temperature sotto lo zero, costringendoli a un grande sforzo per scappare e mettendo in serio pericolo la loro vita, ripetendo di volerli ‘scannare’, è un comportamento assolutamente ingiustificabile oltre che un reato. È quanto dichiarano Andrea Zanoni e Anna Maria Bigon, consiglieri regionali del Partito Democratico Siamo perciò soddisfatti per la decisione del Tribunale di Belluno, la magistratura ha confermato le nostre tesi e ringraziamo l’Enpa per l’impegno. Avevamo anche presentato un’interrogazione in Regione, ricevendo una sostanziale non-risposta, cinque righe in cui si diceva che il responsabile era stato individuato e che tutto era coperto da segreto istruttorio” La giustizia ‘fai da te’ non è mai accettabile rimarca il PD “Il lupo – conclude – è un naturale alleato per contenere gli ungulati, in particolare i cinghiali e i danni che recano alle colture”.
l video era stato pubblicato sul canale youtube del gruppo animalista “100x100animalista”
ESSILORLUXOTTICA ACQUISISCE DA HALL IL 76,72% DI GRANDVISION
FRANCIA EssilorLuxottica annuncia di aver completato l’acquisizione della partecipazione del 76,72% di GrandVision da HAL Optical Investments, società interamente controllata da HAL Holding, ai sensi dell’accordo stipulato con HAL in data 30 luglio 2019. In conseguenza del completamento dell’operazione prevista dal Block Trade Agreement, EssilorLuxottica ha acquisito il “controllo prevalente” (overwegende zeggenschap) su GrandVision ed è tenuta a lanciare un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria avente ad oggetto la totalità delle azioni della Società rimanenti in circolazione, in conformità con la legge olandese. L’intento di EssilorLuxottica è quello di procedere con il delisting di GrandVision da Euronext Amsterdam. EssilorLuxottica presenterà il documento di offerta per l’offerta pubblica di acquisto all’autorità olandese per i mercati finanziari (AFM) entro e non oltre il 23 settembre 2021, data ultima per la presentazione del documento di offerta per l’approvazione da parte dell’AFM ai sensi della legge olandese. Il documento di offerta avrà ad oggetto l’offerta pubblica di acquisto di tutte le azioni ordinarie rimanenti in circolazione del capitale sociale di GrandVision, ciascuna avente un valore nominale di Euro 0,02. Il prezzo di offerta per azione sarà di Euro 28,42 e tale prezzo di offerta è pari al prezzo per azione pagato da EssilorLuxottica ai sensi del Block Trade Agreement.
CONTRIBUTI PER BUS OPERATOR E NCA, APPROVATO IL BANDO DA 100MILA EURO
BELLUNO Le imprese di bus operator e Nca (noleggio con autobus) potranno beneficiare di un sostegno economico per far fronte alle perdite registrate con lockdown e chiusure imposte. Dalla Provincia arriva un contributo di 100mila euro, già stanziato con la “manovra Covid” di fine anno e adesso reso operativo con l’approvazione del bando di erogazione. «Si tratta di un segnale, piccolo forse, ma importante. Le imprese che operano nel settore del trasporto di persone sono state tra le più colpite dalla pandemia e dalle conseguenze delle misure di contenimento del contagio – spiega il consigliere provinciale delegato alla mobilità e ai trasporti, Dario Scopel -. Con questo bando intendiamo dare un ristoro per i minori ricavi e per le perdite economiche dell’ultimo anno, che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di diverse realtà economiche. Abbiamo atteso qualche mese, in modo da verificare che il contributo provinciale non entrasse in conflitto con altri ristori, impedendo di fatto la cumulabilità. Una volta scongiurato questo rischio, siamo partiti. Ora le imprese potranno fare richiesta». Il bando scade il 23 luglio prossimo. L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto a sostegno dei costi di gestione (spese correnti) e della liquidità. I requisiti sono specificati nel bando, pubblicato sul sito istituzionale della Provincia. «Ora ci auguriamo che la ripartenza non subisca nuovi stop – conclude il consigliere Scopel -. L’estate e il ritorno in zona bianca potranno contribuire a rilanciare il settore dei trasporti, che anche a livello pubblico ha subito una mazzata non indifferente. Il ritorno alla capienza massima all’80% aiuta, ma tutti ci auguriamo di recuperare la normalità, come era prima del Covid». Soddisfazione per il contributo da parte delle categorie economiche, in particolare da Confartigianato, che raggruppa le aziende attive nel settore trasporti del Bellunese. «Questo bando è nato in un momento in cui le nostre imprese erano in difficoltà e abbiamo chiesto alla Provincia un sostegno concreto per attività economiche che non avevano aiuti dallo Stato – commenta la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella -. Il rapporto di collaborazione costante con la Provincia ha portato a un risultato importante. I criteri vincolanti legati al fatto che il bando utilizza fondi pubblici non soddisferanno tutte le aziende, ma l’amministrazione provinciale ha dato un segnale di vicinanza alle imprese che apprezziamo molto».
IL RESTAURO DEL RITRATTO DI GIOVANNI BERNARDI DI BARBARANO, OPERA DI PLACIDO FABRIS (1802-1859)
BELLUNO Oggi alle ore 17.00 a Palazzo Fulcis sarà presentato il restauro del Ritratto di Giovanni Bernardi di Barbarano, opera di Placido Fabris (1802-1859), di proprietà delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Placido Fabris, pittore originario di Pieve d’Alpago, nel corso della sua attività ha lavorato principalmente a Trieste e a Venezia, sviluppando una straordinaria capacità tecnica e specializzandosi in particolar modo nel genere del ritratto. L’intervento si sta concludendo in questi giorni, ed è stato realizzato da Mariangela Mattia che ha lavorato in uno spazio appositamente allestito a Palazzo Fulcis, con la formula del cantiere aperto #FulcisOpenAir, già sperimentata in passato, che ha consentito ai visitatori di avvicinarsi all’opera, di assistere alle operazioni di restauro e di interagire direttamente con la restauratrice. Il dipinto presentava alcuni problemi di adesione della tela originale, dipinta a olio, con la tela di rifodero, frutto di un intervento di restauro realizzato in passato. Il distacco delle due tele in alcuni punti, oltre ad avere evidenti effetti antiestetici, poteva nel lungo termine compromettere la conservazione della superficie pittorica. Il restauro è stato interamente finanziato dal Club Inner Wheel di Belluno, che con questo service offre un importante contributo alla conservazione di quest’opera e del suo autore, e prosegue una lunga tradizione di interventi a favore della città di Belluno e del territorio, tra i quali il restauro di alcune opere del Museo Civico e il cofinanziamento alla Guida delle collezioni storico-artistiche allestite in Palazzo Fulcis dal 2017.
IL 31 LUGLIO AL VIA IL PALIO DI FELTRE
FELTRE La quarantaduesima edizione del Palio di Feltre inizierà il 31 luglio, con la consueta presentazione in piazza Maggiore e con la successiva esibizione delle Cernide al Palaghiaccio. Sarà poi Pra’ del Moro la scena della cerimonia di dedizione e della prima serata del Palio, con le prime due gare. La domenica vedrà invece la tradizionale Messa in costume e le ultime due gare, sempre a Pra’ del Moro. Gli accessi ai mercatini medievali saranno liberi, mentre per tutti gli altri momenti l’accesso sarà consentito solo mediante prenotazione o, per le gare a Pra’ del Moro, con acquisto del biglietto
URBANISTICA TATTICA: RITORNA IN CENTRO CITTÀ LA SPERIMENTAZIONE SUGLI SPAZI IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DI VENEZIA
FELTRE Ritorna per il secondo anno consecutivo l’esperienza di urbanistica tattica, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il master in Progettazione Partecipata dell’università IUAV di Venezia. Le attività di quest’anno riguarderanno buona parte del centro città e saranno focalizzate, in particolare, nelle aree di Largo Castaldi, Piazzetta Trento e Trieste, l’ex Manifattura e via Tezze. Proprio quest’ultima sarà oggetto per pochi giorni di una sperimentazione che riguarda il traffico veicolare, in quanto sarà istituito un senso unico in direzione da via Cesare Battisti a via XXXI Ottobre/viale Marconi; contestualmente è prevista la creazione di alcuni stalli per la sosta breve sul lato sinistro della carreggiata. Contemporaneamente alla sperimentazione di urbanistica tattica, alcuni tecnici del gruppo di lavoro intervisteranno gli operatori commerciali della zona e i cittadini per conoscere le loro opinioni ed eventuali suggerimenti sull’iniziativa e sulle soluzioni sperimentate.
LE FAMIGLIE GENER-@ATTIVE SI RACCONTANO. LUNEDÌ 5 LUGLIO ALLE 21 CONVERSAZIONE ON-LINE
FELTRE Le reti del feltrino si raccontano con testimonianze del progetto “Famiglie in rete” di Feltre, Sedico-Sospirolo, Alano-Quero-Vas, modera Mara Frare, dirigente psicologa di Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori dell’ULSS 1 Dolomiti del Distretto di Feltre: appuntamento il 5 luglio alle 21. La rete è un gruppo di famiglie o anche di singoli individui, definiti famiglie accoglienti, che si riuniscono a livello locale aiutando e sostenendo, per periodi limitati, famiglie con figli minori che si trovano in situazione di temporanea difficoltà, denominate famiglie accolte. Le Reti offrono accoglienza a ed aiuto alle famiglie accolte attraverso forme diversificate di solidarietà: sostegno nei compiti scolastici, supporto nell’organizzazione della quotidianità, accompagnamento a scuola, accadimento per alcune ore la settimana. Le accoglienze vengono codificate in un patto psico-sociale, dove sono declinati obiettivi, tempi e modi del progetto, che viene sottoscritto da tutte le parti coinvolte, anche dai minori stessi. Nel corso della serata del 5 luglio, porteranno la propria testimonianza Lucia Zago educatrice Portaperta con Paolo Sandi della rete di Feltre, Chiara Pinto,assistente sociale Azienda Feltrina con Susy Candiago e Agnese Spagnolo della Rete di Alano- Quero Vas, Carla Boz educatore Età Evolutiva ULSS 1 Dolomiti con Antonella Frescura della Rete di Sedico Sospirolo. E’ possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook di Dolomiti Hub.
DOMENICA PASSI CHIUSI, IL RITORNO DELLA MARATONA DLES DOLOMITES
REDAZIONE Dopo un anno forzato di stop (covid19) riecco la Maratona Dles Dolomites, domenica con partenza ed arrivo a Corvara. Inevitabili i disagi lungo le strade per la chiusura. NELL’AGORDINO: LA VILLA-ARABBA dalle 5 alle 7.30 ARABBA-PASSO PORDOI DALLE 6.30 alle 8.45 CORVARA-ARABBA 7.55-11.30 ARABBA-CERNADOI 8.20-12 CERNADOI-SELVA DI CADORE 8.40-12.15 SELVA-PASSO GIAU 9-14 POCOL-FALZAREGO 9.50-14.45 CERNADOI-FALZAREGO 9.15 14.50 FALZAREGO-VAL PAROLA 9.15-14.50
ALTO ADIGE: SS48-PIAN DE GRALBA 7.30-11.20, GARDENA-CORVARA 7.45-11.35 VAL PAROLA-SAN CASSIANO 9-15-15.30 SAN CASSIANO-LA VILLA 9-15-16 LA VILLA ALTA 9.20-17 CORVARA-LA VILLA 9-30-17
DOMANI LA QUINTA TAPPA DEL GIRO DEL VENETO TRANSITA PER L’AGORDINO
dal COMUNE DI FALCADE: Arrivo indicativo tra le 16.25 e le 17.04 al Piazzale dello Sport, per questo viene disposta la chiusura delle strade del Comune dalle 16.10 circa e fino al passaggio della vettura di fine gara. Il pubblico è invitato a rispettare il distanziamento ed indossare la mascherina. La competizione non transiterà più per il centro di Caviola, come riportato nei manifesti, ma si manterrà sulla S.P. 346 “del Passo San Pellegrino” con arrivo in Piazzale dello Sport.
REDAZIONE Sarà una tappa completamente bellunese quella del Giro del Veneto che transiterà domani sulle strade dell’Agordino. La quinta tappa della corsa a livello Nazionale Elite – Under 23 partirà da Sospirolo e arriverà a Falcade. I corridori partiranno alle 13:30 da Sospirolo per fare 3 giri su un anello prima di prendere la strada del Mis, arrivare a Gosaldo per poi salire a Forcella Aurine. Da li la discesa verso Voltago per poi svoltare verso Digoman, transitare a Rivamonte, ritornare a Gosaldo e Forcella Aurine per la seconda volta. Da qui i ciclisti scenderanno verso Agordo e prenderanno la tangenziale che li porterà a Cencenighe e poi l’ultima fatica prima di arrivare a Falcade dove è previsto l’arrivo tra le 16:25 e le 17. Per chi transita nel senso inverso arresto nel momento in cui s’incontra la gara, per chi segue la gara e si ritrova ad esempio lungo la regionel 203 agordina fino a Cencenighe e poi su fino a Falcade rimane in coda.
LA TABELLA DI MARCIA DELLA 5ª TAPPA DEL GIRO DEL VENETO SOSPIROLO – FALCADE
“SOTTO UN CIELO DI STOFFA” IL 10 LUGLIO A VILLA ALPAGO NOVELLO
BELLUNO Sabato 10 luglio alle 20.45 a Villa Alpago Novello (Frontin di Trichiana), si svolgerà il reading scenico “Sotto un cielo di stoffa”, un’emozionante serata tra parole e musica per raccontare storie di donne afghane e della loro quotidiana lotta per l’emancipazione e la dignità. Le storie, tratte dall’omonimo libro di Cristina Cella arricchito dalle immagini di Carla Dazzi, saranno portate in scena dalle attrici Caterina Comingio, Marisa Del Ben e Alessandra Menis. L’iniziativa è ideata dal Gruppo Insieme si può “Purlilium Act” di Porcia (Pordenone). Il ricavato della serata andrà a sostenere due importanti progetti che Insieme si può sta realizzando in Afghanistan: corsi di alfabetizzazione per le donne di ogni età e il completamento della costruzione della clinica voluta da Insieme si può per garantire cure mediche essenziali ed educazione sanitaria di base alle fasce più deboli della popolazione. In caso di maltempo la serata si svolgerà al Teatro San Felice di Trichiana. A seguire un momento conviviale e sarà presente un mercatino di artigianato equo-solidale. Maggiori informazioni sul sito www.365giorni.org e sui canali sociali dell’Associazione Insieme si può.
MADONA DE LA NEIF… E SCOPPIA LA FESTA
LA VALLE L’Associazione Pro Loco La Valle Agordina presenta la sesta edizione de EL MERCÀ DE L’ISTÀ, la grande Mostra Mercato di prodotti tipici, artigianato locale e hobbistico in occasione della tradizionale Sagra “Madona de la Neif” che nel rispetto delle normative anti covid si terrà giovedì 5 agosto in centro. All’edizione precedente hanno partecipato 62 espositori (54 nel 2019, 41 nel 2018, 35 nel 2017, 23 nel 2016) provenienti dall’Agordino, dal Bellunese, dal Veneto, dal Trentino e dal Friuli Venezia Giulia. SAGRA MADONA DE LA NÉIF Il 5 agosto è il giorno della sagra con la Messa Granda e la pesca parrocchiale. Come la scorsa edizione, così in quest’anno particolare, l’Associazione Pro Loco ha ritenuto opportuno rispettare la normativa applicando il buonsenso comune e non ha allestito il grande tendone presso gli Impianti Sportivi. Tuttavia sia a pranzo che a cena sarà disponibile un servizio per asporto su prenotazione, garantendo la possibilità di assaporare i piatti tipici della tradizione.
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
10 PUNTATE ALLA RADIO, DA LUNEDI 28 GIUGNO ALLE 14.
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
ACCESSO AI COVID POINT
BELLUNO Icittadini (anche non residenti in provincia) potranno accedere ai 4 covid point del territorio per l’esecuzione del tampone antigenico rapido gratuitamente senza prescrizione e senza prenotazione; rimane necessaria la prescrizione per l’esecuzione del tampone molecolare. Da oggi, presso il Centro Vaccinale di Sedico, sarà offerta, dalle 14 alle 19, a tutti i soggetti vaccinati l’esecuzione del tampone per la ricerca del virus Sars-Cov2. Gli orari dei covid point dell’Ulss Dolomiti: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio): tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Feltre-Anzù: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Agordo-Tamonich: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00 Covid Point Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00
“TRICHIANA PAESE DEL LIBRO”: LIBRI E AUTORI A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA L’ufficio cultura del comune, affiancato da un gruppo di volontari, sta lavorando per l’organizzazione degli eventi culturali che si svolgeranno tra inizio luglio e fine settembre,. Gli incontri si svolgeranno, preferibilmente all’aperto, in luoghi caratteristici distribuiti in tutto il comune di Borgo Valbelluna
A LIVINALLONGO PARTE LA RACCOLTA DELLE DOCUMENTAZIONI PER I RISTORI DEI DANNI SUBITI DAL MALTEMPO DAL 12 AL 29 NOVEMBRE 2019
LIVINALLONGO È iniziata la raccolta dei moduli inerenti ai danni subiti dal maltempo tra il 12 e il 29 novembre 2019. I proprietari dei beni mobili registrati danneggiati nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana durante le eccezionali avversità atmosferiche possono effettuare segnalazione dei danni subiti e richiesta di contributo esclusivamente tramite la compilazione del modulo di istanza che possono trovare presso l’ufficio comunale. I moduli regolarmente compilati e sottoscritti, dovranno essere consegnati entro le 12 di lunedì 12 luglio 2021 presso l’ufficio protocollo del Comune di Livinallongo del Col di Lana oppure mediante posta certificata a [email protected] specificando nell’oggetto “Evento 12 – 29 novembre 2019. Istanza di contributo per beni immobili registrati”. Per informazioni chiamare il numero 0436/7193 interno 2
AL VIA LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO “LA MIA TERRA” CON ROBY FACCHINETTI
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
“MUSICA DA CORTILE” A PAIANE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Da un’idea dei ragazzi del Terzo Mondo Studio e l’esperienza nell’organizzazione di eventi del direttore della Scuola di Musica di Paiane, nasce MUSICA DA CORTILE. Quattro appuntamenti all’insegna della buona musica Primo appuntamento l’8 luglio con un live acustico in duo della band Italo-irlandese Strawman & The Jackdaws, secondi assoluti del Firenze Suona Music Contest. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21:00 e si terranno nel cortile della Scuola di Musica di Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19.
LA MOSTRA “IL GIAPPONE IN PUNTA DI NASO”
PIEVE DI CADORE Domani, alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Il Giappone in punta di naso. Gli occhiali nel paese del Sol Levante, presso la sede della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus a Pieve di Cadore. La mostra, fino al 30 settembre, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30.
TRA FELTRO E FELTRE…DANTE CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE È in programma per domenica 4 luglio alle 17:30 “Tra Feltro e Feltre…700 anni dalla morte di Dante”, la lettura della Divina Commedia, La Vita Nova, Le Rime e le Epistole in Chiesa San Rocco nella Piazza Maggiore di Feltre con le voci dei Libri Parlanti Luisa Alchini, Ornella Favretti, Annunciata Olivieri, Enis Pocchetto, Maria Teresa Totti e Mauro Viani. Per informazioni www.libroparlato.org oppure www.fondacofeltre.it
IERI ALLA RADIO
ARCA RIPROPONE LA MOSTRA “EL CANALE DE AGORT”
di Claudio Fontanive
OSPITI: Maurizio Olivotto e Gabriele Fogliata
PARCO E UNIFARCO ASSIEME PER DARE UN FUTURO ALL’ERBARIO SANDI E BUG HOTEL
BELLUNO
di MORENO GIOLI
“BATTITO” di JOHN FRANCIS DELLA PIETRA NEL RICORDO DI GIGI
AUDIO
Non son facile d interpretare i discorsi le parole
Figuriamoci i silenzi
Seppur inframezzati dall urlo del vento dallo scrosciar della pioggia o dal rombo del tuono
Fenomeni tipici di queste giornate
Così chiudo gl occhi
Penso ascolto immagino
Cerco di comprendere
Questi vuoti di suono
Il nulla
Poi l ennesimo lampo
Che squarcia il cielo
Mi costringe a guatare
Con più attenzione
La mente pian piano
Si muove nell onirico
Ai confini della realtà
Così nel breve lasso
Del rischiar
Intravedo quel riservato ma sempre donato
Sorriso
M interrogo a lungo
Senza capire il nesso la correlazione
Un altra saetta
Mi riporta la visione
D angelica felicità
Su quel viso
Che pare indicarmi
La via della comprensione
Ora che la notte incede
Ed il temporale cessa
Il silenzio diviene infinito quasi
I sensi s acquiscono
E da quel grande universo blu
Impercettibile flebile giunge un ritmo vitale
Lo riconosco
È un battito
Provo a seguirne a stento la direzione
Viene da un vicolo antico del borgo
Mente una calda dola scende
Ora tutto diventa chiaro
Quella piccola attività
Dal grande cuore
Dopo un lungo tempo
Ha ripreso vita
Fra il blu è ritornato il sereno
Una scia di luce
Illummina quella strada da lui tracciata con amore per il suo lavoro
Termina anzi inizia lì
Su quella stella
Che riluce ed occhieggia verso di me
Il battito accelera felice
Da tutti noi ancora una volta
Grazie
Gigi…
ARGENTI, CASSOL, DE FAVERI AUTORI NEL 1988 DEL LIBRETTO “FLORA E FAUNA DEL PIAVE. LE FONTANE DI NOGARE”
di Renato Bona
Nel maggio del 1988, Grafiche Antiga di Cornuda stampava per il benemerito Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali, serie Quaderni, la sessantina di pagine dal titolo “Flora e Fauna del Piave. Le Fontane di Nogarè”, curato da Carlo Argenti, Michele Cassol e Adriano De Faveri con la preziosa collaborazione degli amici Cesare Lasen (utili i consigli per la stesura del libro) ed Ettore Saronide per il materiale fotografico messo a disposizione)”. Nella prefazione il prof. don Sergio Sacco, presidente dell’Ibrsc, esordiva affermando che “E’ sempre una cosa bella conoscere il proprio ambiente dove si vive; è cosa attraente conoscerlo sotto i vari aspetti, quindi anche sotto l’aspetto naturalistico, che è pieno di sorprese e di bellezze nascoste”. Ciò è tanto più vero – sottolineava – se l’ambiente preso in considerazione è sottoposto a forti spinte che lo avviano ad un progressivo cambiamento. In tal caso conoscere il proprio habitat e serbarne testimonianza è un dovere di ognuno che ama il suo luogo natio”. Si tratta di considerazioni che hanno mosso gli autori della ricerca, i quali hanno preso a soggetto una località vicino alla città di Belluno, in riva al Piave. Lì infatti si è conservata fino ai giorni nostri una situazione ambientale che merita di essere tutelata. Luogo caratterizzato da presenza di flora particolare ed impreziosito da frequentazione di uccelli, sia stanziali che di passo, quasi sconosciuti ai più. Il lavoro di Argenti, Cassol e De Faveri – concludeva Sergio Sacco – descrive tale ambiente e invita chi di dovere a porre un freno al degrado della zona, prima che i guasti diventino irreparabili. Nell’introduzione, gli autori richiamano il fatto che “Il fiume Piave costituisce uno degli elementi più caratteristici del paesaggio della Val Belluna e certamente il fattore che pià di ogni altro ha condizionato la localizzazione degli insediamenti civili e produttivi. La conca bellunese risulta modellata dal suo ampio greto (da cui derivano problemi non secondari di viabilità, in ordine ai pochi attraversamenti esistenti) e su essa incombe la minaccia di ricorrenti fenomeni alluvionali”. Aggiungono che “Il corso del Piave riveste da sempre grande interesse anche per gli ecosistemi naturali che lo caratterizzano. Le vaste superfici frl greto, estranee a fenomeni di marcata antropizzazione in virtù della minaccia incombente di piene disastrose, ospitano infatti comunità vegetali ed animali ricche ed eterogenee, di notevole significato naturalistico”. A questo punto la “denuncia” di una situazione allarmante: “Il mutare delle condizioni economiche e sociali, proprio di questi decenni, ha profondamente alterato gli equilibri che per secolo avevano scandito il regolare flusso del Piave nella Val Belluna. Le sue acque defraudate nella portata da uno sfruttamento idroelettrico che sottovaluta i problemi ambientali, lambiscono nel loro corso onnipresenti discariche e raccolgono le acque luride di insediamenti civili ed industriali. Percorrendo il suo greto si osserva ogni sorta di rifiuti: i boschi golenali, quando non vengono dissodati per far posto a campi di mais, sono soggetti a tagli intensi e frequenti che li impoveriscono. L’attività di escavazione e l’apertura di innumerevoli strade contribuiscono ad aggravare la situazione, nel quadro di un generale spreco del territorio che non ha avuto precedenti in Val Belluna”. In chiusura, espongono motivi per guardare con fiduciosa attesa all’evolversi in positivo della situazione: “Ancorché soggetto ad un progressivo e rapido degrado, il Piave conserva tuttavia ancora ambiti di elevato interessa naturalistico e paesaggistico (ricordiamo in proposito oltre alle Fontane di Nogarè l’area delle Fontane di Formegan e di quelle di Bardies in comune di Santa Giustina e Lentiai) per i quali si impone una sollecita tutela, prima di una loro irrimediabile scomparsa. L’importanza di tali biotopi assume maggior risalto se si considera inoltre che la provincia di Belluno è di per sé povera di zone umide che meritano quindi, a maggior ragione, di essere salvaguardate”. E fra le diverse aree degne di tutela richiamano la zona delle Fontane di Nogarè che “si colloca senza dubbio tra quelle che hanno conservano aspetti naturali e paesaggistici che richiamano gli antichi equilibri”. Segue una dettagliata descrizione del biotopo in cui, fra l’altro, si sottolinea che “Le caratteristiche fisico-geografiche della zona hanno favorito il delinearsi di complessi ambientali di rilevante interesse naturalistico, caratterizzati da varietà e ricchezza dei singoli habitat. Fitti boschi ripariali ad ontani si alternano a cespuglietti con varie specie di salici, ampie distese di sabbie e ghiaie sono colonizzate da peculiari comunità erbacee, talora effimere per il rinnovarsi di fenomeni alluvionali, ma sempre pronte a ricostituirsi là dove nuovi spazi sono resi disponibili”. Gli autori specificano poi che “La repentina variazione dei fattori ecologici ha consentito lo sviluppo di comunità vegetali di primario interesse e non minore è l’importanza che tale area riveste dal punto di vista faunistico” e concludono sottolineando che: “Le risorgive, peculiarità specifica della zona, costituiscono un episodio raro lungo l’intero corso del fiume. Nonostante il loro numero appaia ridotto rispetto a solo pochi anni fa, costituiscono senz’altro l’elemento paesaggistico ed ambientale più tipico. La falda affiora nella zona più settentrionale del biotopo, alimentando alcuni canali che dopo aver percorso il bosco ripariale per circa un chilometro, si immettono nel Piave”. La pubblicazione – di grande interesse e meritato successo – si occupa quindi in altrettanti capitoli di: “Aspetti floristici e vegetazionali”, “Aspetti faunistici” e, prima delle conclusioni, di “Proposte di tutela”, per esporre, in appendice, seguito da una serie di splendide immagini, l’elenco “delle presenze” alle Fontane di Nogarè, elencando ben 134 tipi di uccelli delle specie: nidificante, stazionaria, migratrice, svernante, regolare, irregolare, accidentale; elenco aperto dal Tuffetto e concluso dal Migliarino di palude.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Flora e fauna del Piave. Le Fontane di Nogarè”): la copertina della pubblicazione; illustrazione dell’area delle Fontane di Nogarè; l’ampio letto ghiaioso del Piave; canale d’acqua risorgiva; ramo secondario del Piave con fitti popolamenti di Typham latifolia che offrono ospitalità a numerosi uccelli; cuscinetti di Saxifraga aizoides; cespi di Carex elata; esemplari di Orchis maculata; Typa latifolia (Mazza Sorda); Olivello spinoso; Epilobium dodonaei; Campanula spicata; Pulmonaria officinalis; uno degli uccelli più comuni della zona il Merlo, presente in tutte le stagioni; Picchio verde; Picchio rosso maggiore; la Ghiandaia; il Germano reale; lungo i canali d’acqua risorgiva nidifica la Gallinella d’acqua; la Civetta: frequenta i coltivi e frutteti della zona; Pettirosso a caccia d’insetti; il Voltolino, presente solo nei periodi migratori; Schiribilla in pastura; l’Airone cenerino; maschio di Saltimpalo; Pendolino che si nutre su una canna; la Pavoncella, presente alle Fontane di Nogarè nei mesi primaverili; la Sterna comune, uno degli uccelli più rari della zona; il Piro, piro piccolo, frequente incontrarlo d’estate nel greto del Piave; giovane di Cuculo; il Riccio, comune abitatore dei boschi ripariali.
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 giugno 2021
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 06
Collaborazione Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 28 giugno 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 379 DEL 01 LUGLIO 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole IL GIOCATORE D’AZZARDO di FRANCO CALLEGARO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
L’abbazia di San Vito e Polignano a mare ZAINO DA VIAGGIO ESTATE CON PAOLA LANCIATO
audio
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Gabriele Riva
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 21 GIUGNO
Per assistere in maniera ottimale i pazienti è necessario costruire dei percorsi assistenziali condivisi tra tutti gli specialisti che ruotano intorno a una determinata patologia. È importante abbandonare l’autoreferenzialità e attivare la collaborazione tra le diverse figure sanitarie. Fabio Cartabellotta, Direttore Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Buccheri la Ferla FBF di Palermo, Nicolò Borsellino, Direttore UOC di Oncologia Medica Ospedale Buccheri La Ferla FBF di Palermo, Salvatore Corrao, professore associato presso l’Università di Palermo; direttore U.O.C. di Medicina interna – Arnas Civico Palermo
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), nel pomeriggio non escluso qualche locale rovescio (20%)
Temperature: Minime stazionarie, massime in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min 10°C, max 14°C m, a 2000 m min 6°C, max 11°C, su Dolomiti a 2000 m min 5°C, max 14°C, a 3000 m -1°C, max 2°C
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze: in quota deboli o moderati da nord-ovest, 5-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%), nel pomeriggio generalmente assenti (10%), alla sera probabilità in aumento ad iniziare da ovest, fino a media (40-60%) in tarda serata
Temperature: Senza grosse variazioni. Su Prealpi a 1500 m min 11°C, max 15°C m, a 2000 m min 7°C, max 12°C, su Dolomiti a 2000 m min 7°C, max 16°C, a 3000 m 1°C, max 4°C
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza: in quota deboli o al piu’ moderati da ovest nord-ovest, 5-15 km/h sia a 2000 che a 3000 m
L’ATTIVITA’ DELL’ASD SKATING CLUB AD AGORDO MA NON SOLO
AGORDO L’ASD Skating Club continua la sua attività dopo l’emergenza Covid-19. Sono ricominciati gli allenamenti e anche le gare. Il pattinaggio a rotelle, uno sport che non è molto conosciuto ma negli ultimi anni ha creato curiosità tra i più giovani che hanno iniziato a praticarlo al PalaRova di Agordo.
L’INTERVISTA A DARIO MEZZACASA DELL’ASD SKATING CLUB
47^ ALPE DEL NEVEGAL SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE di ROBERTO BONA
BELLUNO
Corso estivo di qualificazione ad Arbitro Effettivo della Federazione Italiana Giuoco Calcio
Si terrà sabato alle 17 la presentazione del nuovo corso arbitri estivo organizzato dalla Sezione A.I.A. di Belluno. La presentazione si terrà online attraverso la piattaforma meet cliccando il seguente link: https://meet.google.com/pnk-ecdr-pwd . Il corso sarà organizzato nei mesi estivi e terminerà a settembre, permettendo così di entrare subito nel vivo del Campionato e nei terreni di gioco di tutta la nostra Provincia. È composto da 14 lezioni, che si terranno online e con cadenza settimanale, più 2 incontri in presenza nel rispetto di tutte le normative sanitarie in vigore. Il corso e il materiale didattico messi a disposizione sono totalmente gratuiti. Una volta superato l’esame finale i neo-arbitri avranno diritto al possesso della tessera F.I.G.C. con la quale potranno accedere gratuitamente in tutti gli stadi italiani, saranno dotati gratuitamente di divisa, taccuino e fischietto e avranno diritto ad un congruo rimborso spese per ogni gara diretta. Novità: il doppio tesseramento, consiste nella possibilità per ragazze e ragazzi fino ai 17 anni di essere tesserati sia per l’A.I.A. sia per società della L.N.D. o del Settore Giovanile e Scolastico. Il doppio tesseramento arbitro-calciatore permetterà a questi giovani associati di dirigere partite di calcio nei gironi nei quali non è ovviamente presente la propria società.
Info: Daniele Sbardella 3463274940 mail [email protected], Marco Cruder 3385091422 mail [email protected],
AGORDO HOCKEY 2005, LE NOSTRE CAMPIONESSE IN UNA PAGINA DI STORIA INDIMENTICABILE