RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
L’ARCOBALENO DI AGORDO
IL VIDEO DI STEFANIA
PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO DOMENICA A PALUDI Domani dalle 8.30 alle 12.30, per persone con sintomatologia covid, ad accesso libero. Sarà presente un medico per un triage all’ingresso e l’eventuale prescrizione.
MARATONA DLES DOLOMITES, GLI ORARI DELLA CHIUSURA DELLE STRADE
REDAZIONE Domani è in programma la 35ª Maratona Dles Dolomites ed interesserà anche alcune strade del bellunese. Tra queste Arabba, Passo Pordoi, Selva di Cadore, Passo Giau, Passo Falzarego, Valparola. Di seguito gli orari di chiusura delle strade e gli orari di presunta riapertura.
GONA DI CONEDERA, IL 4 LUGLIO BLOCCO TOTALE PER UN’ORA
RIVAMONTE Con ampio anticipo Veneto Strade comunica che lunedi dalle 8.30 alle 9.30 sarà chiusa totalmente la strada Agordo-Rivamonte in località Gona di Conedera. Sono infatti necessari lavori di lettura inclinometro che obbligano alla chiusura totale della strada. Inoltre da lunedi a mercoledi brevi interruzioni fino a 10 minuti dalle 8 alle 17.30, durante le aperture senso unico alternato.
VAL DI ZOLDO In località Pian della Sega ha ceduto il piano viabile. Sono già in corso i lavori ma per il fine settimana (sabato e domenica) è necessario il senso unico alternato regolato da semaforo. L’invito a procedere con cautela. L’inghippo lungo la provinciale 251 Val di Zoldo e Cellina.
AGORDO IL GIORNO DOPO I FUNERALI DI DEL VECCHIO
di Gianni Santomaso
LUXOTTICA. FRANCAVILLA: “RESTEREMO AD AGORDO PER ALTRI TRE SECOLI”
REDAZIONE Subito dopo il funerale di Leonardo Del Vecchio, Luigi Francavilla si è fermato con i giornalisti per qualche dichiarazione. Nel video l’intervista di Cristian Arboit di Antenna Tre.
ESPLOSIVO NEL RUSTICO, OPERAZIONE DI BRILLAMENTO A FORCELLA FRANCHE
RIVAMONTE Tritolo e miccia detonante destinata ad operazioni di taglio o innesco a distanza, una Santa Barbara custodita alla meno peggio all’interno di un immobile rurale disabitato da tempo. Peraltro merce pericolosa perché mal conservata, risale agli anni Cinquanta ed è particolarmente sensibile ad attivazione per cause esterne. Ad accorgersi dell’esplosivo colui che ha ereditato l’immobile che non ha esitato a chiedere la collaborazione dei Carabinieri della Stazione di Gosaldo, supportati dai Carabinieri Artificieri di Padova. Una volta in sicurezza l’esplosivo è stata traslato dagli artificieri fino alla vicina cava di Forcella Franche (Gosaldo) per il brillamento.
FIAMME A MEANO, BRUCIA IL DIVANO
SANTA GIUSTINA Giovedì sera alle 22.40 i vigili del fuoco sono intervenuti in via Testolini a Meano per l’incendio di un’abitazione: nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri arrivati dalla sede centrale con un’autopompa, un’autobotte e 7 operatori, hanno circoscritto è spento le fiamme divampate al piano terra di una casa al momento non abitata. Le fiamme hanno interessato un divano, una poltrona e il rivestimento della stanza soggiorno. Le cause dell’incendio sono al vaglio della squadra intervenuta. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore con l’aereazione dei locali.
SI SENTE MALE DOPO LA PUNTURA DI UN INSETTO
VAL DI ZOLDO Ieri mattina l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto alle pendici del Castelaz dove un’escursionista si era sentita male a seguito della puntura di un insetto. Non senza difficoltà nell’individuazione in mezzo al bosco, B.F., 65 anni, di Casier (TV), è stata individuata, anche grazie alle indicazioni di un volontario del Soccorso alpino della Val di Zoldo sul posto, imbarcata e trasportata all’ospedale di Belluno.
INFORTUNIO A MALGA OMBRETTA
ROCCA PIETORE Primo intervento per l’elicottero di Dolomiti Emergency a Fiames, a seguito della richiesta di aiuto per la gestrice di Malga Ombretta, 65 anni, di Rocca Pietore (BL), che a seguito di una caduta lamentava dolori alla schiena. Atterrati a Pian Ombretta, personale medico e tecnico di elisoccorso hanno valutato le condizioni della donna e, dopo averla caricata a bordo, la hanno accompagnata all’ospedale di Agordo per gli accertamenti del caso.
IL FURGONE IN RETROMARCIA URTA IL PEDONE
PONTE NELLE ALPI Un furgone, che stava effettuando una manovra in retromarcia, ha urtato una donna che battendo la testa ha riportando un trauma cranico. L’incidente ieri mattina alle 11.30 sul piazzale del municipio. La donna è stata presa in cura dai sanitari e portata all’ospedale di Belluno per gli accertamenti del caso.
L’INCENDIO DI PUGNAI, IERI ANCORA EMERGENZA
nessun danno alle persone o alle borgate vicine, il rogo sembrava sotto controllo già giovedì ma il vento ci ha messo del suo
LAMON Un’altra intera giornata di interventi con canadair ed elicottero della protezione civile regionale per spegnere il fuoco sopra la borgata di Pugnai. Il rogo interessa la zona da giovedì pomeriggio, innescato probabilmente da un fulmine. Ieri si è sviluppato nuovamente il fumo e è scattato il nuovo allarme. L’assessore alla protezione civile regionale, Gianpaolo Bottacin lo ha comunicato ieri mattina «Sul luogo stanno operando con elicottero e si sta valutando richiesta canadair». Impossibile il rifornimento dal lago del Mis causa siccità, quindi rifornimento al lago di Santa Croce.
BUON VIAGGIO AMICA MIA. DON ALBERTO “ALESSIA HA RAGGIUNTO UN PORTO SICURO”
PEDAVENA Un dolore terribile, incommensurabile tra tante lacrime di un’intera comunità rimasta senza fiato alla notizia della morte di Alessia De Nadai, la ragazza di Pedavena di 17 anni morta all’ospedale di Treviso per un evento cerebrale. Don Alberto Ganz, nella sua omelia ha ricordato lo smarrimento degli Apostoli invitati ad “avere fede”. «Questa volta la tempesta ci ha portato via anche troppo – ha detto Don Alberto – adesso abbiamo bisogno di bonaccia e di coraggio nella fede per andare avanti. Ci deve consolare il fatto che Alessia ora ha raggiunto il porto sicuro». Prima della benedizione della terra, si sono susseguiti i saluti strazianti degli insegnanti di Alessia, degli amici più cari e dei familiari.
«Piango la tua assenza ma non riesco a sentirti distante, ti sento vicina e voglio continuare a parlarti. Ti ricorderò per sempre come una persona speciale, solare, determinata, ti ricorderò per l’amore che hai donato nella nostra vita. Non resta che augurarti buon viaggio, amica mia”
DELTA ECHO E’ IL SECONDO ELICOTTERO DEL SUEM
BELLUNO È decollato ieri mattina, dall’elisuperficie di Fiames a Cortina, il secondo elicottero a servizio della Centrale SUEM 118 per i mesi di luglio e agosto per interventi di Emergenza-Urgenza in Ulss Dolomiti. Un servizio in più per i residenti e i turisti, nei mesi di maggior afflusso in montagna. Si chiama Delta Echo ed è un airbus 145 a 5 pale, che garantisce un ottimo comfort per pazienti e soccorritori. Farà base a Fiames a Cortina. Sarà in servizio 7 giorni su 7, per 12 ore al giorno, attivato in caso di necessità dalla Centrale operativa SUEM 118, che ha la regia dei soccorsi via terra e via aria. Il progetto sperimentale nasce da un’idea di Dolomiti Emergency, che ne garantisce la sostenibilità economica insieme alla Regione Veneto. L’idea si è concretizzata grazie alla sinergia con il Centro Regionale Emergenza Urgenza, l’Ulss Dolomiti e il Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi – CNSAS . È stata firmata una convenzione per la disciplina dei rapporti tra i vari enti che contribuisco a rendere operativa questa sperimentazione. Ieri è stato dato l’avvio ufficiale della attività alla presenza dei vertici di CREU, Ulss Dolomiti, Dolomiti Emergency e Soccorso Alpino e dei rappresentanti del Comune di Cortina. Da tutti un appello alla prudenza per chi sceglie di vivere le vacanze nelle nostre montagne, per non mettere a repentaglio se stessi e i soccorritori. Non appena finita la piccola cerimonia, Delta Echo è subito decollato per la sua prima missione.
MEDIASET SPEGNE I RIPETITORI TV SUI TERRITORI. BUSSONE “GRAVISSIMO. INTERVENGA GOVERNO”
ROMA “È Gravissimo, inammissibile lo spegnimento dei ripetitori Mediaset, della società EITowers, sui territori montani italiani e nelle zone dei piccoli Comuni. Già lo spegnimento dei ripetitori di proprietà degli Enti locali montani, per il cambio di frequenze, era stato gravissimo, a inizio 2022. Ora una situazione nuova e grave. A danni delle comunità locali. I Sindaci sono arrabbiati e pronti alla mobilitazione. Anche nei confronti di chi, con il cambio di frequenze, sta facendo niente. Imponendo parabole e altri sistemi di accesso alla tv a carico dei cittadini. Il digital divide è gravissimo e pericoloso. Aumenta di ora in ora. Intervenga subito il Governo, il Mise in particolare, per individuare urgenti soluzioni tecniche vere e durature. Costringa Mediaset a riparare questo enorme danno,. Perché se anche di Maria De Filippi e Barbara D’Urso, o di Paolo Bonolis, a chi vive territori interessa ben poco, l’affronto alle aree interne e montane del Paese è gravissimo. Obbligare tutti ad acquistare e installare, con la spesa media di 300 euro, una parabola, divide i cittadini. Non è costituzionale. Non siamo dunque tutti uguali. Forse questo a Mediaset ed EITowers interessa poco, non lo sanno. Ma a Uncem e ai Comuni si. Spegnere i ripetitori che servono bassi numeri di ‘utenti’, come li chiamano loro, è indegno di un Paese moderno e di un moderno sistema delle telecomunicazioni, europeo ed italiano, al quale Mediaset e EITowers dicono di voler contribuire”.
PICCOLE DERIVAZIONI, BENE PREZIOSO PER LA MONTAGNA
SEREN DEL GRAPPA Nella nuova legge regionale stralciata dal testo “le piccole derivazioni a scopo idroelettrico” con importanti ricadute per i territori montani bellunesi. Lo sa bene Dario Scopel, sindaco di un piccolo Comune come Seren De Grappa, intervenuto al Consiglio delle Autonomie Locali, rimarcando la necessità di chiedere una modifica al testo originario della nuova normativa. L’auspicio è che ora il testo possa procedere spedito verso la sua approvazione finale anche per rispetto di chi vive la montagna che si spopola e dove l’acqua è uno dei beni, “Per questo – dice Scopel – non dobbiamo cedere alcun margine in termini di gestione e di autodeterminazione”.
DARIO SCOPEL ALLA RADIO
IL COMUNE DI AGORDO DEVE METTERE MANO AL BILANCIO
di Gianni Santomaso
CON I FONDI DI CONFINE IL CAMPO DI CALCIO SINTETICO, BIEN “NESSUN AMPLIAMENTO”
DAL GIORNALE RADIO EDIZIONE DELLE 18.30
AUDIO
IL CONSIGLIO COMUNALE, REGISTRAZIONE INTEGRALE
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/720969692308855
INNESTO POLONI-203 AGORDINA, DA ESPROPRIO AD ACCORDO BONARIO
DAL GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE DELLE 12.30
AUDIO
ARCHIVIO RADIOPIU
PRECEDENTE CONSIGLIO COMUNALE
INTERSEZIONE CON LA COMUNALE PIERO POLONI, PROGETTI ED ESPROPRI
IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELL’ERA DE PELLEGRIN
BELLUNO
di Moreno Gioli
PNRR, 1,5 MILIARDI PER IL PIANO CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA. 26 MILIONI AL VENETO
ROMA Un Piano da 1,5 miliardi contro la dispersione scolastica e le povertà educative e per superare i divari territoriali. È quanto prevede il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’Istruzione che, dopo una prima fase dedicata all’edilizia scolastica e agli Avvisi per gli Enti locali, entra ora nella seconda, quella dedicata alle scuole, con fondi che arriveranno direttamente agli Istituti scolastici per migliorare i risultati negli apprendimenti di studentesse e studenti.La prima tranche di risorse assegnata al Veneto ammonta a 26.063.096,48 euro, stanziati per 193 istituti della regione. Sono 11 gli istituti bellunesi che riceveranno le risorse, ad Agordo assegnati 90.991 euro all’Istituto Follador.
PROGETTO DELLA STAZIONE, UN NUOVO RICORSO AL TAR
CORTINA Forti dell’ampio consenso popolare e del risultato della raccolta fondi per sostenere le spese legali, il Comitato Civico Cortina, Italia Nostra e il Condominio Cantore hanno presentato un secondo ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, contro il Comune di Cortina d’Ampezzo e la Regione Veneto, notificando inoltre la Pool Engineering srl e coinvolgendo la Provincia di Belluno e la Soprintendenza. L’atto completa il precedente ricorso già presentato un mese fa contro la Provincia di Belluno che ha deciso di non assoggettare alla procedura di V.I.A. Viene chiesto l’annullamento delle delibere del Consiglio comunale che approvano e adottano la variante urbanistica al PRG, nonché il parere della Commissione VAS della Regione del Veneto relativo alla medesima variante.
«Questo ricorso aggiuntivo ha fatto emergere il perché questo progetto non sia mai stato reso pubblico» afferma Marina Menardi, presidente del Comitato Civico Cortina. «Sappiamo che è una lotta di Davide contro Golia, visti gli interessi in campo. Ma grazie all’appoggio popolare ci siamo sentiti in dovere di intervenire per vie legali, visto il muro che ci siamo trovati davanti con l’ex amministrazione comunale».
DILLO A RADIO PIU.. QUATTRO ASSENZE TRA MIGLIAIA DI CUORI PALPITANTI
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la riflessione di Riccardo Nicoletti
Egregi signori delle istituzioni, consentitemi questo sfogo, al funerale del Cavaliere Leonardo Del Vecchio (il più grande Imprenditore che ľItalia abbia mai avuto fin’ora), non ho visto quattro persone che, per me, avrebbero dovuto esserci ” TASSATIVAMENTE “, presidente di Regione, Presidente del Consiglio, Presidente della Repubblica e Ministro delle Finanze (bellunese per altro), quest’ultimo, proprio, non ha scuse, ma nemmeno gli altri. Se dobbiamo essere franchi, ci si aspettava almeno un rappresentante Politico per ogni paese dove c’è una sede Luxottica, un’azienda che da lavoro più che dignitoso con un welfare che altri sognano, un’azienda che non ha delocalizzato, come tanti altri hanno fatto, lasciando a piedi i lavoratori ma che ha continuato a investire in quei lavoratori. Io non lavoro in quest’azienda e non sono nemmeno di Agordo ma conosco bene tutto quello che il Cavaliere ha fatto. Ieri mi sono vergognato di esserlo di essere Veneto e di essere Italiano, D’incà era troppo poco per questo territorio (il Veneto ), che voi continuate a sfruttare senza mai dare nulla, nemmeno un’ultimo saluto al più grande contribuente dell’Italia.
di Annalisa Dal Mas
Mi aggrego ad una lettera a Radio Più Emittente Agordina in cui un cittadino fa notare la pesante assenza del ”Governatore” del Veneto Luca Zaia al funerale e alla camera ardente del Cavaliere Leonardo Del Vecchio.
Ammesso che la critica politica e la libertà di Parola sono diritti imprescindibili della Costituzione Italiana, da fervente attivista politica mi sento anche io in dovere di rimproverare al Presidente di Regione la sua assenza. Un omaggio al più grande imprenditore Veneto, a colui che ha fatto in modo di uscire dalla povertà un’intera provincia era DOVEROSO. Aldilà della sua neutralità partitica ma per la sua grandezza d’animo. La più alta carica regionale non doveva essere assente e doveva trovare alcuni minuti per omaggiarlo e rendergli il giusto commiato per quanto fatto per tutto il territorio provinciale. Non mi vergogno di criticare questa assenza, pesante, vergognosa. Che non meritava deleghe di sorta. Proprio perché la figura del Presidente in campagna elettorale era sempre sul pezzo. Evidentemente il commiato al più grande imprenditore veneto non gli avrebbe portato popolarità?
QUASI UN MILIONE DI EURO AI CONSORZI DI PROMOZIONE
BELLUNO Per la precisione 975mila euro, a tanto ammontano le risorse assegnate dalla Provincia di Belluno ai consorzi per la promozione del territorio e del prodotto turistico. Il bando propone la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno di attività di informazione e promozione dell’offerta turistica. E prevede un finanziamento a fondo perduto dell’80 per cento dei progetti presentati. Sono stati tredici i progetti presentati e ammessi a contributo. «Tutti i consorzi, più la Pro loco Val Fiorentina che lavora come un consorzio, hanno lavorato per presentare progetti validi e in linea con le finalità del bando. Che era orientato alla promozione del turismo» sottolinea il consigliere provinciale delegato al turismo, Danilo De Toni. «In molti casi, più della metà, sono stati presentati progetti che sono frutto della collaborazione tra consorzi”. I progetti finanziati agiscono su vari fronti: dal cicloturismo alla cultura, dall’escursionismo al trekking, dalla neve allo sport, passando per la promozione di itinerari legati alle fiction tv. Anche con la creazione di pacchetti da mettere a disposizione dei tour operator. La prossima settimana saranno pubblicate le graduatorie.
LA CAG RADDOPPIA IL FATTURATO, SARA’ UNA STAGIONE DA RECORD
BELLUNO Fatturato raddoppiato in tre anni nonostante la pandemia. La CAG Tecnologie Meccaniche di Borgo Valbelluna è pronta ad un’estate da record e si prepara al grande evento in programma per martedì 5 luglio alle 18,30 nel contesto di Villa Alpago Novello, sarà presentata la moto del team vicentino SpeedUp che disputerà il mondiale in classe Moto2 e che la stessa azienda bellunese ha contribuito a realizzare alcuni dei suoi componenti. CAG si occupa di lavorazioni meccaniche proprie e per conto terzi, e della realizzazione di macchinari e automazioni altamente personalizzati. “Siamo nati con l’occhialeria- dice Antonio Castellan fondatore di CAG – che resta uno dei nostri asset strategici, ma con il tempo ci siamo lanciati nell’automazione e nell’offshore. È stata una evoluzione programmata, che abbiamo seguito passo dopo passo investendo sulle competenze dei nostri collaboratori – con formazione continua – e su nuovi capannoni moderni e funzionali”. Non a caso, l’azienda è riuscita a crescere anche negli anni della pandemia: “Abbiamo cercato di cambiare il nostro modo di guardare al mercato, studiandolo, comprendendolo e andando ad anticiparlo. In pochi anni il nostro fatturato è raddoppiato. L’obiettivo principale rimane il fatto di consolidarci e crescere gradualmente” FOTO da destra verso sinistra: Antonio Castellan fondatore di CAG, Luca Boscoscuro – manager di SpeedUp, team motociclistico di Moto2 e due tecnici CAG (sempre da destra verso sinistra: Stefano Bonetta e Maicol Pellizzari).
LA SEGNALAZIONE DAL COL DI FOGLIA
AGORDO Via Col di Foglia. Le fotografie sono state scattate all’altezza delle case della cooperativa di Pragrande, a bordo strada. Se fosse bostrico sarebbe da togliere quella pianta per evitare si espanda il parassita. Se non lo fosse sarebbe lo stesso da toglierla per evitare che prima o poi cada sulla strada.
UN MANIFESTO D’INTENTI NEL QUALE CREDERCI
BELLUNO La Confcommercio si è fatta promotrice del convegno “Dalla destinazione all’esperienza: la montagna di oggi per il turismo di domani”. “Sono emersi tanti spunti che vanno a formare un vero e proprio manifesto d’intenti in cui tutti noi crediamo” lo dice il consigliere regionale Silvia Cestaro.
ALLA RADIO
CONSIGLIO GENERALE DELLA CISL
IL SEGRETARIO MASSIMILIANO PAGLINI
RICOVERI STABILI, 5 DECESSI NELLE 24 ORE E ANCHE IERI 8000 NUOVI CASI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ACQUA INQUINATA
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE l’acqua è di nuovo potabile. Ancora inquinata nelle altre frazioni: CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE.
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che in TUTTO il Comune di GOSALDO l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI e FOSSAL l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
PROROGATA LA CHIUSURA DELLA STRADA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 8 luglio per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale. La Ditta che sta eseguendo i lavori ha comunicato che serve ancora un periodo di chiusura . Al riguardo è stata prorogata fino all’8 luglio l’ordinanza che dispone la chiusura della strada.
RIAPERTA VIA ALZAIA A BELLUNO, MA CON INVERSIONE DI MARCIA
BELLUNO In riferimento ai lavori di manutenzione da effettuare sul ponte Bailey, che prevedeva l’istituzione del senso unico di circolazione sul ponte e del divieto di transito in via Alzaia, valutate le condizioni di sicurezza con la ditta esecutrice dei lavori, si è convenuto di poter aprire al traffico la via Alzaia, invertendone anche il normale senso di marcia, dando la possibilità di transitare con direzione da Borgo Piave a Lambioi. Si renderà, così, più breve il transito dei veicoli in entrata a Belluno dal Ponte della Vittoria e diretto verso il parcheggio di Lambioi, con benefici influssi anche sulla fluidità del traffico che così non graverà sull’abitato di Borgo Piave. Viene, quindi, modificata la precedente ordinanza, limitatamente alla riapertura al traffico di via Alzaia, con la contestuale inversione del normale senso unico di marcia, prevedendolo nell’unica direzione da Borgo Piave a Lambioi, temporaneamente, dal 29 giugno al 15 luglio, o comunque fino al termine dei lavori sul ponte Bailey.
DOMENICA 17 LUGLIO LE COMMEMORAZIONI DEL SACRIFICIO DEI PARTIGIANI
di Roberto Bona
IL LIBRO DI MARIA PIA FASSARI, IN DIRETTA ALLA RADIO
DALLA BIBLIOTECA CIVICA DI AGORDO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIA PIA FASSARI. NEL RICORDO DEL Maresciallo Marcello Cappelletti (85 anni), già comandante della stazione dei carabinieri di Agordo.
VIDEO CLICCA QUI
GLI ALPINI DI CENCENIGHE IN TRASFERTA AD ASIAGO
CENCENIGHE È in programma per domenica 10 luglio una trasferta ad Asiago per gli alpini di Cencenighe per partecipare al Raduno Triveneto. Soci e simpatizzanti possono aderire alla trasferta scrivendo una mail a [email protected] o contattando il 349 9551910 o il 338 9871535. La quota di partecipazione è di 30 euro. Il programma: ritrovo al Nof Filò alle 6:20 e partenza alle 6:30, arrivo verso le 9 ad Asiago e rientro in tarda serata.
OGGI L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza . Oggi alle 20.45 all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domani all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
CON I POMPIERI VOLONTARI IN TOUR GASTRONOMICO
ROCCA PIETORE Domenica 24 luglio i Pompieri Volontari di Caprile organizzano un tour gastronomico delle caratteristiche baite alpine della Mont da Laste. Partenza prevista per le 11 in località la Leda appena sopra Laste e poi i partecipanti verranno coccolati con deliziose pietanze lungo tutto il percorso che si snoda attraverso uno dei territori montani più caratteristici del Comune di Rocca Pietore alla quota di oltre 1700 m.s.l.m. PAGINA FACEBOOK POMPIERI VOLONTARI CAPRILE CLICCA QUI
MUSEO ETNOGRAFICO DI TAIBON, L’ESPERIENZA NEL PASSATO
REDAZIONE
AUDIO
GLI APPUNTAMENTI AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Questi gli appuntamenti al Castello di Andraz per i prossimi giorni. Domani alle 15:30 concerto nel borgo di Castello per la rassegna Musica nell’Agordino “Le 8 Stagioni” (musiche di A. Vivaldi e A.Piazzolla). Mercoledì 6 luglio la prima uscita con le guide naturalistiche di Tramedistoria, con passeggiata ed attività didattiche e venerdì 8 luglio alle ore 16:00 “Gli dei dell’Olimpo”, spettacolo itinerante con Ana-Thema Teatro (UD).
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dall 16 alle 19 fino al 4 settembre.
AD ALLEGHE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI LAURA DALLA TORRE
ALLEGHE Sabato 9 luglio a partire dalle 18 in sala Stoppani delle scuole elementari ad Alleghe verrà presentato il nuovo libro di Laura Dalla Torre dal titolo “La vita con il pelmo – Agn pasai auna co l pelf”. Presenterà la serata Celestino Vallazza
ECHI DI CORI A MALGA CIAPELA
ROCCA PIETORE Sabato 16 luglio a Malga Gran PIan in località Malga Ciapela e a Sottoguda, il Coro Lunedì di Roma sarà in concerto per “Echi di Cori”. Alle 11 appuntamento a Malga Ciapela mentre alle 16 la location sarà il Borgo di Sottoguda. Entrata a offerta libera.
DOLOMITI HIKE & BIKE, L’EVENTO A SAN TOMASO
di Claudio Fontanive
OSPITI: Moreno De Val (Sindaco di San Tomaso), Thomas Soppera e Moreno Geremetta
CON IL CAI DI AGORDO IN VAL DI SAN MARTINO
AGORDO Domani escursione con il Cai di Agordo in Val di San Martino. Suggestiva camminata nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in una delle valli più affascinanti del feltrino. Ai piedi delle Vette Feltrine questo itinerario permette di visitare gli antichi insediamenti malghivi del Pian dei Violini, oggi perlopiù mura diroccate, all’interno dell’affascinante bosco che la leggenda vuole popolato di folletti. Nel silenzio più assoluto regna lo scorrere rasserenante del torrente Stién che proprio in quest’area inizia il suo corso e offre lo spettacolo delle caratteristiche “marmitte” con cascate e giochi d’acqua spettacolari. Nel rientro si attraversa il suggestivo borgo di Lasén.
Escursione classificata E
IERI ALLA RADIO
UN NUOVO NOTAIO DA ROMA AD AGORDO. “DOVE LA VITA MI PIACE MOLTO E NON RIMPIANGO LA CAPITALE”
AGORDO Ci sono stati dei periodi, dei lunghi periodi, in cui Agordo e l’Agordino non potevano contare sul Notaio ad Agordo. Era il post Notaio Osti, molto spesso privati e aziende hanno dovuto ricorrere agli uffici di Belluno o Feltre. Oggi, nel capoluogo di vallata gli studi del Notaio sono due. Il noto Ruggiero Orlando in attività da diversi anni in via Insurrezione. Da qualche mese si è insediato ad Agordo anche un giovane, in via Cesare Battisti.
La presentazione del Notaio Davide Cascioli
di Claudio Fontanive
IERI ALLA RADIO
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, OGNI MESE IL PRIMO VENERDI ALLE 10.30 E 1900 ALLA RADIO
LA PUNTATA DI IERI
LA RACCOLTA COMPLETA
DA SAN LUCANO AD ANDRAZ, IL FINE SETTIMANA DA OTTO STAGIONI. CON AGORDO MUSICA
REDAZIONE Due appuntamenti in due giorni organizzati da Agordo Musica. Oggi in Valle di San Lucano a Taibon Agordino e domani al Castello di Andraz a Livinallongo con “Le 8 Stagioni”. Alla fisarmonica Luca Piovesan e al Violino Francesco Comisso.
L’INTERVISTA FIORANGELA BELTRAME CONSIGLIERE COMUNALE DI TAIBON AGORDINO con Andrea Bernardi
L’INTERVISTA A LUCA PIOVESAN con Andrea Bernardi
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
LA PUNTATA DI MERCOLEDI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 28 GIUGNO 2022- ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 DOMENICO CASSANO “RITRATTO DI UN POETA”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LE REPLICHE
PUNTATA 369
PUNTATA 370
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere