RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
SCIALPINISTA SI INFORTUNA A UN GINOCCHIO
CORTINA Sabato attorno alle 12.30 la Centrale del Suem è stata contattata da uno scialpinista, che chiedeva aiuto per l’amica fattasi male mentre scendevano dal Lagazuoi verso l’Armetarola. M.P., 55 anni, di Treviso, aveva infatti riportato un sospetto trauma al ginocchio e, pur avendo tentato di spostarsi, non era più stata in grado di muoversi. Individuata dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, la sciatrice è stata recuperata dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 20 metri, per essere trasportata all’ospedale di Belluno.
SOCCORSA ESCURSIONISTA INGLESE
CORTINA Nel pomeriggio di ieri una squadra del Soccorso alpino di Cortina è intervenuta per una turista inglese, che non era più in grado di proseguire per dolori a una caviglia, a seguito di un probabile trauma. A dare l’allarme al 118 dei passanti, che si erano imbattuti in lei e nella sua compagna di escursione, 500 metri prima di Malga Federa. Due soccorritori hanno raggiunto in jeep S.E.C.H., di 52 anni, lungo la silvopastorale, la hanno caricata a bordo e trasportata al Codivilla per le verifiche del caso. Accompagnata a valle anche l’amica.
ESCE DI STRADA CON LA MOTO A GOSALDO
GOSALDO Nel pomeriggio di sabato i Vigili del Fuoco di Agordo e i pompieri volontari di Gosaldo sono stati impegnati per un incidente stradale. Un motociclista italiano è uscito di strada autonomamente in Via Roma. Il centauro è stato trasportato al pronto soccorso di Agordo. Sul posto anche l’ambulanza del 118.
INCIDENTE A LIMANA, CENTAURO ALL’OSPEDALE
LIMANA Nel pomeriggio di ieri i Vigili del Fuoco di Belluno sono intervenuti per un incidente sula rotatoria di accesso a Limana. Erano le 16 quando un centauro, S.T. di Borgo Valbelluna di 62 anni, ha perso il controllo della sua moto nell’affrontare la rotatoria finendo a terra. Su l’incidente indagano i Carabinieri, sul posto l’ambulanza del 118 che ha trasportato il motociclista all’ospedale.
PREMIO RISULTATO LUXOTTICA. LUIGI DELL’ATTI (FILCTEM-CGIL): “UN TRAGUARDO OTTENUTO GRAZIE AL FORTE CONTRIBUTO DELLE MAESTRANZE”
AGORDO Un record, lo si può definire così il nuovo Premio Risultato Luxottica. “Questo nuovo traguardo si è potuto ottenere grazie al forte contributo delle colleghe e dei colleghi che negli ultimi 12 mesi hanno sacrificato il sabato per fare flessibilità e straordinario incentivato“, la pensa così Luigi Dell’Atti della FILCTEM-CGIL RSU Luxottica di Agordo. Un premio che rispetto a quello di 2 anni fa (ultimo premio realmente calcolato prima della pandemia) è aumentato di 416 euro. Soldi che saranno erogati nella busta paga di giugno in consegna a luglio con l’operaio che potrà decidere se monetizzare la cifra o trasformarla in benefit da usare tramite la piattaforma aziendale. Un “bonus” verrà erogato anche a coloro che lavorano in azienda tramite agenzia con dei scaglioni in base all’età di presenza in Luxottica.
LUIGI DELL’ATTI, RSU LUXOTTICA AGORDO FILCTEM-CGIL
LA VOLATA AI SERRAI
ROCCA PIETORE Ditta Alberto Sief di Colle Santa Lucia, lavori nei Serrai di Sottoguda per la messa in sicurezza dei pendii.
IL VIDEO
MONTE RITE… CULTURA TRENTINA.
REDAZIONE Potremmo dire che ormai siamo abituati ai furti delle confinanti provincie autonome, ma ogni volta non è possibile nascondere il malessere. Ignoranza cultural-geografica? Probabilmente furbata di marketing, tanto in Provincia nessuno protesta quindi tanto vale continuare. (segnalazione Silvano Savio)
IL PROGETTO LEGGI TARGHE PER ENTI PUBBLICI E FORZE DELL’ORDINE
DI MORENO GIOLI
IL PREFETTO DI BELLUNO MARIANO SAVASTANO
PER BOND BISOGNA POTENZIARE LE FORZE DELL’ORDINE IN VISTA DELLE OLIMPIADI
BELLUNO “Qualsiasi progetto di sicurezza non può prescindere dagli uomini e dalle donne in divisa. Le forze di polizia vanno potenziate per poter continuare a presidiare in maniera forte il territorio, tanto più alla vigilia delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che richiamano attenzioni, ma anche interessi che possono essere negativi”. Lo ha affermato il deputato Dario Bond, presidente del Comitato paritetico Fondo Comuni Confinanti, intervenuto in Prefettura a Belluno, alla presentazione del progetto provinciale di videosorveglianza, finanziato dal Fondo per 900.000 euro.
OLTRE 4 MILA NUOVE POSITIVITA’ IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE. AUMENTANO I RICOVERI, 6 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ULSS 1 DOLOMITI: ADOTTATO IL PIANO DI PREVENZIONE AZIENDALE 2020-2025
BELLUNO Il Direttore Generale dell’Ulss Dolomiti ha firmato la delibera di adozione del piano di prevenzione aziendale (PPA) 2020-2025 che declina il piano regionale prevenzione, a sua volta applicativo del Piano nazionale di prevenzione. Il Piano di Prevenzione che si pone in parziale continuità anche a seguito dell’emergenza covid, con il precedente piano prevede 6 macro obiettivi: Malattie croniche non trasmissibili; Dipendenze e problemi correlati; Incidenti domestici e stradali; Infortuni e incidenti sul lavoro, malattie professionali; Ambiente, clima e salute; Malattie infettive prioritarie. Dai 6 macro obiettivi derivano, come da mandato nazionale, 10 programmi di sviluppo, omogenei per tutte le regioni e tutte le azienda sanitarie. Scuole che Promuovono Salute; Comunità Attive; Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute; Dipenenze; Sicurezza negli ambienti di vita; Piano mirato di prevenzione; Prevenzione in edilizia ed agricoltura; Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro; Ambiente, clima e salute, Misure per il contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza. A questi programmi di sviluppo “obbligatori” la Regione Veneto ha aggiunto 4 programmi di sviluppo “liberi” Sistema Integrato per il contrasto dei determinanti della cronicità; Sistema Integrato per la salute della famiglia nei primi 1000 giorni di vita; Screening oncologici; La prevenzione delle malattie trasmissibili nel paziente fragile con particolare riferimento a quelle prevenibili da vaccinazione. «Dobbiamo guardare oltre il covid, mettendo a sistema ciò che abbiamo imparato durante la pandemia», osserva Maria Grazia Carraro, direttore Generale dell’Ulss Dolomiti, «la salute è un bene che va “manutentato” da ognuno di noi e dalle reti che ci sono vicine, quelle dei professionisti della sanità ma anche quelle delle Istituzioni (Comuni, Scuola, ect), del mondo produttivo e del volontariato e dell’associazionismo. Non dobbiamo dimenticare che lavorando in squadra i risultati i risultati anche in termini di salute si possono raggiungere». «Il Piano di Prevenzione aziendale della nostra Ulss» rileva Sandro Cinquetti Direttore Del Dipartimento di Prevenzione, «si caratterizza in questa edizione per un più esplicito riferimento ai dati epidemiologici che tracciano il profilo di salute della popolazione che ci è affidata. La provincia di Belluno ha importanti elementi di forza da valorizzare ma alcune criticità da affrontare con decisione. È bello, dopo due anni di impegno quasi esclusivo nel contrasto pandemico, tornare a lavorare sui determinanti principali della salute dei nostri cittadini».
PNEUMOLOGIA DI FELTRE: POTENZIAMENTO DELL’ENDOSCOPIA TORACICA E I DISTURBI RESPIRATORI DEL SONNO
FELTRE Anche a Feltre è operativa la nuova colonna endoscopica. In questi mesi del 2022, infatti, si è concretizzato un potenziamento dell’Endoscopia Toracica (Pneumologia interventistica) nella Pneumologia di Feltre, grazie all’acquisizione di una nuova strumentazione videobroncoscopica e di un sistema di endoscopia toracica di ultima generazione, come già installato nella Pneumologia di Belluno i giorni scorsi. Dopo esser stata convertita in area covid-19 per rispondere adeguatamente allo stato emergenziale determinato dalla pandemia, l’U.O.C. Pneumologia dell’Ospedale di Feltre sta organizzando un piano di ripresa delle attività. Nel 2022 particolare attenzione verrà riservata all’attività relativa ai Disturbi respiratori nel sonno. Questi si associano frequentemente ad una alterata qualità del sonno, ridotta qualità della vita e delle funzioni neurocognitive. La forma più diffusa è la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS), che possono determinare anche rilevanti sequele cardiache, vascolari e metaboliche. In questo campo è attiva a Feltre una collaborazione della Pneumologia con l’U.O. di Otorinolaringoiatria (ORL).
I 40 ANNI DELLA CROCE VERDE VAL BIOIS
di Gianni Santomaso
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/831023258289647
INAUGURATA L’EX CHIESA DEI GESUITI A BELLUNO
DI MORENO GIOLI
IL MINISTRO PER I RAPPORTI CON IL PARLAMENTO FEDERICO D’INCA’
107 MILIONI ALLE ULSS VENETE PER MAGGIORI SPESE COVID
VENEZIA Con una delibera approvata su proposta dell’Assessore alla Sanità, la Giunta regionale ha assegnato e ripartito alle Ullss del Veneto 107 milioni 813 mila euro da destinare alle maggiori spese sostenute a causa del Covid da parte delle strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate. 69 milioni 126 mila euro vanno al settore pubblico, 38 milioni 687 mila euro al privato convenzionato. Con precedenti provvedimenti, la Giunta aveva già assegnato 168 milioni 835 mila euro, derivanti, come le somme di oggi, da stanziamenti nazionali ottenuti dalle Regioni per far fronte alle maggiori spese determinate dal Covid. I fondi distribuiti oggi sono suddivisi per Ullss. Questo il dettaglio.
SANITA’ PUBBLICA
Ulss 1 Dolomiti, 2.482.875 euro; Ulss 2 Marca Trevigiana, 9.178.696 euro; Ulss 3 Serenissima, 12.113.410 euro; Ulss 4 Veneto Orientale, 2.995.288; Ulss 5 Polesana, 2.926.940; Ulss 6 Euganea, 8.452.889 euro; Ulss 7 Pedemontana, 3.545.083 euro; Ulss 8 Berica, 5.617.938 euro; Ulss 9 Scaligera, 12.029.180 euro; Azienda Ospedaliera di Padova, 6.181.050 euro; Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, 3.567.859; Istituto Oncologico Veneto, 35.360 euro.
SANITA’ PRIVATA CONVENZIONATA
Ulss 1 Dolomiti, 323.998 euro; Ulss 2 Marca Trevigiana, 5.422.001 euro; Ulss 3 Serenissima, 9.562.600 euro; Ulss 4 Veneto Orientale, 1.141.481 euro; Ulss 5 Polesana, 1.394.176 euro; Ulss 6 Euganea, 4.302.973 euro; Ulss 7 Pedemontana, 336 mila euro; Ulss 8 Berica, 2.467.500; Ulss 9 Scaligera, 13.736.489 euro.
A SCUOLA DI PROTEZIONE CIVILE
PONTE NELLE ALPI Che cosa fa, nel concreto, la Protezione civile? Come agisce? Dove viene allestita la “macchina delle emergenze”? Le ragazze e i ragazzi delle scuole medie di Ponte nelle Alpi hanno potuto dare una risposta a ognuna di queste domande, all’interno di una specifica giornata di formazione. Sì, perché le alunne e gli alunni sono stati nella sede della locale Protezione civile – Gruppo Ana di Ponte e Soverzene, dove hanno potuto toccare con mano le varie attività degli uomini e delle donne chiamati a dare il loro apporto in caso di emergenze. Quattro le classi coinvolte con un’ottantina di giovani, seguiti nel dettaglio da 24 volontari.
SETTIMANA DELL’AFFIDO 2-7 MAGGIO
ALLEGHE Storie di vita quotidiana per una comunità che cresce insieme, questo il motto della quattro giorni organizzata in provincia dai centri per l’affido e la solidarietà familiare (Ulss1). Ad Alleghe l’appuntamento è per oggi alle 17.30 in sala della biblioteca del Municipio “Raccontiamo l’affido” per i bambini, alle 20.30 per i genitori. Nello stesso giorno incontri a Valle di Cadore (17.30 centro polifunzionale) e Feltre (16 in sala convegni dell’ospedale). Domani a Feltre incontro per le famiglie in rete alle 18 presso l’ospedale, il 4 maggio a Belluno con le famiglia affidatarie in cerchio alle 20.30 a Villa Doglioni Dal Mas e Sabato alle 10 (sempre a Villa Doglioni) Accogliere la diversità, riflessioni sulla solidarietà e l’accoglienza con lo psicologo-formatore Marco Chistolini.
INCONTRO PER GENITORI ADOTTIVI
BELLUNO L’Equipe Provinciale Adozione dell’Ulss1 Dolomiti, in collaborazione con l’Ente Autorizzato CIFA Onlus, ha organizzato un incontro mercoledì 4 maggio dalle ore 17.30 alle 19.30 presso il Consultorio Familiare della sede di Belluno (Località Cusighe – via Sala n.35) dedicato alle famiglie adottive. L’incontro sarà tenuto da Paola De Piccoli e Francesco Uva psicologi psicoterapeuti. L’iniziativa vuole essere un’occasione di scambio, confronto e stimolo sul proprio vissuto e ruolo genitoriale. La partecipazione all’incontro è gratuita. L’evento ha un numero massimo di partecipanti ed è necessaria l’iscrizione entro il 29 aprile tramite email all’indirizzo: [email protected]. Per ulteriori informazioni contattare il Consultorio Familiare sede di Belluno al numero 0437 514975.
LA BIENNALE ARTE DOLOMITI
PIEVE DI CADORE “La chiave della libertà- The key to be free” è questo il tema della terza edizione della Biennale Arte Dolomiti che si terrà al Forte di Monte Ricco dal 14 maggio al 17 luglio 2022. “L’idea di libertà in tutti i suoi diversi aspetti e forme” afferma la Direttrice Artistica Paivi Tirkkonen “è il tema di questa terza edizione della Biennale, con l’invito ad artisti di diverse nazionalità e diverse fasi della loro pratica a riflettere e rispondere a nozioni di libertà, libertà ed emancipazioni”.
RITARDI PAGAMENTO PA: IL VENETO E’ UN’ISOLA FELICE, ANCHE SE SI STIMA CHE LE NOSTRE IMPRESE AVANZINO ALMENO 5 MILIARDI
Sebbene la Pubblica Amministrazione presente in Veneto sia tra le più virtuose d’Italia, con tempi medi di pagamento nettamente inferiori ai limiti stabiliti per legge, l’Ufficio studi della CGIA stima che le aziende della nostra regione avanzino dallo Stato e dalle sue articolazioni periferiche almeno 5 miliardi di euro.
Come si giustifica questa situazione se la PA del Veneto è così tempestiva nei pagamenti ?
In primo luogo perché molte aziende venete lavorano per grandi aziende pubbliche, ministeri o enti locali di altre regioni e in secondo luogo perché, come ha segnalato la Corte dei Conti, si starebbe consolidando una tendenza che vede le Amministrazioni pubbliche privilegiare il pagamento in tempi brevi le fatture di importo maggiore e ritardare intenzionalmente la liquidazione di quelle di importo meno elevato. Una modalità operativa che, ovviamente, penalizza le piccole imprese che, generalmente, lavorano in appalti o forniture di importi nettamente inferiori a quelli “riservati” alle attività produttive di dimensione superiore.
Al Sud i Comuni faticano a pagare
In Veneto la situazione è molto positiva: la realtà più virtuosa è l’Azienda Zero che nel 2021 ha pagato con un anticipo medio rispetto alla scadenza di legge di ben 41,6 giorni. Seguono l’ULSS 2 della Marca Trevigiana con -37,36 e l’Ulss 6 Euganea con -35,09. Gli Enti meno “solerti”, si fa per dire, sono stati l’Ulss 3 Serenissima con un anticipo di 18,08 giorni, il Comune di Vicenza con 5 giorni e la Provincia di Vicenza che ha onorato i suoi impegni di pagamento con “solo” 3,5 giorni di anticipo. Se il Veneto costituisce un’isola felice, la situazione rimane molto critica soprattutto nel Mezzogiorno. Area dove non sono poche le Pmi della nostra regione che lavorano per le Pubbliche Amministrazioni di questa ripartizione geografica. Tra le realtà amministrative pubbliche più in difficoltà nel saldare i fornitori scorgiamo i Comuni del Sud. Nel 2021, infatti, dall’analisi dell’Indice di Tempestività dei Pagamenti (ITP) scorgiamo che l’amministrazione comunale di Lecce ha pagato le fatture ricevute con 50 giorni di ritardo (dato riferito al 3° trimestre 2021), a Salerno dopo 61 giorni, ad Avellino dopo 72 giorni, a Reggio Calabria con 154 giorni di ritardo e a Napoli con 228 giorni di ritardo (praticamente dopo un anno se contiamo solo le giornate lavorative).
Sono un cattivo esempio anche la gran parte dei Ministeri
Pagare in ritardo è un malcostume tutto italiano che non risparmia nemmeno i ministeri. Nel 2021, ad esempio, tra quelli con portafoglio, solo 2 su 14 hanno rispettato le scadenze di pagamento previste dalla norma (Transizione Ecologica e Istruzione/Università/Ricerca). Tutti gli altri, invece, hanno pagato in ritardo. Le situazioni più “critiche” si sono registrate al Ministero dell’Interno (+67 giorni rispetto alla scadenza prevista per legge), alle Politiche Agricole (+ 42 giorni), alla Difesa (+33 giorni) e ai Beni Culturali (+21 giorni). La situazione è addirittura in peggioramento; nei primi 3 mesi di quest’anno, infatti, dei nove ministeri che hanno aggiornato l’ITP, solo quello delle Politiche agricole ha pagato in anticipo (-37,07 giorni). Tutti gli altri, invece, presentano un ritardo medio dei pagamenti: i più lenti nel saldare le fatture ricevute sono il ministero della Difesa (+18 giorni), quello delle Infrastrutture (+27 giorni), quello del Lavoro (+29 giorni) e quello dell’Interno (+47 giorni).
Già condannati dalla Corte di Giustizia dell’UE
Con la sentenza pubblicata il 28 gennaio 2020, la Corte di Giustizia Europea ha affermato che l’Italia ha violato l’art. 4 della direttiva UE 2011/7 sui tempi di pagamento nelle transazioni commerciali tra amministrazioni pubbliche e imprese private. Sebbene in questi ultimi anni i ritardi medi con cui vengono saldate le fatture in Italia siano in leggero calo, nel 2021 la Commissione europea ha inviato al Governo Draghi una lettera di messa in mora sul mancato rispetto delle disposizioni previste dalla direttiva europea approvata 10 anni fa. Infine, un’altra procedura ancora aperta contro il nostro Paese riguarda il codice dei contratti pubblici che prevede un termine di pagamento di 45 giorni, quando a livello comunitario la scadenza, invece, è di 30 giorni.
I fornitori devono compensare i debiti fiscali con crediti commerciali
Per risolvere questa annosa questione che sta mettendo a dura prova tantissime Pmi, per la CGIA c’è solo una cosa da fare: prevedere per legge la compensazione secca, diretta e universale tra i crediti certi liquidi ed esigibili maturati da una impresa nei confronti della PA e i debiti fiscali e contributivi che la stessa deve onorare all’erario. Grazie a questo automatismo risolveremmo un problema che ci trasciniamo appresso da decenni. Senza liquidità a disposizione, infatti, tanti artigiani e altrettanti piccoli imprenditori si trovano in grave difficoltà e in un momento così delicato per l’economia del Paese è inaccettabile che i debiti commerciali della nostra PA siano in costante aumento dal 2017.
Perché la PA fatica a pagare
Le principali cause che hanno originato a questa cattiva abitudine che ci trasciniamo da almeno 15 anni sono le seguenti:
la mancanza di liquidità da parte del committente pubblico;
i ritardi intenzionali;
l’inefficienza di molte amministrazioni a emettere in tempi ragionevolmente brevi i certificati di pagamento;
le contestazioni che allungano la liquidazione delle fatture.
A queste cause ne vanno aggiunte almeno altre due che, tra le altre cose, hanno indotto, nel gennaio del 2020, la Corte di Giustizia europea a condannarci. Esse sono:
la richiesta, spesso avanzata dalla PA nei confronti degli esecutori delle opere, di ritardare l’emissione degli stati di avanzamento dei lavori o l’invio delle fatture;
l’istanza rivolta dall’Amministrazione pubblica al fornitore di accettare, durante la stipula del contratto, tempi di pagamento superiori ai limiti previsti per legge senza l’applicazione degli interessi di mora in caso di ritardo.
COLCERGNAN CHIAMA A RAPPORTO I CONSIGLIERI COMUNALI PER MERCOLEDI’
CANALE D’AGORDO È in programma per mercoledì alle 20:30 in sala Lina Zandò il consiglio comunale di Canale D’Agordo. Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per discutere otto punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del bilancio di previsione e del bilancio di esercizio di ASCA, del nuovo regolamento edilizio, dei piani degli interventi e della mutazione di destinazione di terreni di uso civico per la realizzazione di un percorso ciclo escursionistico per il freeride.
ORDINANZE PER LA VIABILITA’ NEL COMUNE DI BELLUNO
VIE DE STEFANI, COL DI LANA E PAOLETTI Fino al 30 maggio, per infrastruttura fibra senso unico alternato; restringimento della carreggiata in via De Stefani con divieto di sosta con rimozione forzata. VIE BAROZZI E PELLEGRINI Dal 30 aprile al 20 maggio senso unico alternato dalle 8 alle 18.
PIAZZA DEI MARTIRI Fino al 12 novembre 2022 ampliamento dell’area riservata ai ciclomotori e ai motocicli in Piazza dei Martiri, occupando circa una quindicina di metri di area pedonale verso il centro della piazza. Tale ampliamento verrà delimitato mediante la collocazione di fioriere o di altri dissuasori della sosta
VIA SANTA MARIA DEI BATTUTI Fino al 15 giugno divieto di sosta per lavori di manutenzione dell’immobile
VIA SALA Fino al 13 maggio senso unico alternato dalle 7.30 alle 17
VIA SAN PIETRO Fino al 31 maggio divieto di sosta
VIA MEZZATERRA IL 4 maggio divieto di sosta su uno stallo a pagamento al civico 65
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Aperte le iscrizioni per l’evento online del 18-19-20 maggio 2022 promosso dal CILP “Ascoltare per conoscere”: esempi d’inclusività con speaker di fama nazionale. Dalla sua nascita nel 1983, il Centro Internazionale del Libro Parlato ha continuato attivamente ad operare supportando le persone che non hanno la possibilità di leggere in autonomia. Leggere autonomamente, infatti, è un’attività spesso data per scontata, ma che in realtà non tutti possono svolgere: da chi soffre di disturbi dell’apprendimento o di disabilità visiva, poter condurre una vita senza limitazioni è tutt’altro che semplice. Ecco perché il CILP ha scelto di dedicare un evento sul tema dell’inclusività nella lettura a scuola, in ambito lavorativo e ricreativo, per approfondire difficoltà che toccano milioni di persone ogni giorno. Sono previste delle interviste a professionisti, medici, insegnanti, esperti e persone comuni per informare sui disturbi visivi e specifici dell’apprendimento aiutando le persone ad affrontare con consapevolezza tali problematiche e presentando esempi virtuosi di realtà che si stanno occupando di questi problemi. Parteciperanno persone di spicco quali l’economista Dott. Carlo Cotarelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il direttore di radio Più Mirko Mezzacasa e tanti altri relatori che interverranno per parlare di dislessia, dei modi per affrontare questo disturbo che interessa anche molti studenti, dei problemi della vista, ma verrà anche esaminata l’importanza che riveste la voce umana nella comunicazione e il suo ruolo fondamentale L’evento online “Ascoltare per conoscere” è reso possibile anche grazie al patrocinio di Provincia di Belluno Dolomiti e del MIUR – Belluno. In partnership con il Centro Internazionale del Libro Parlato, invece: AID, Associazione Italiana Dislessia; Federottica; UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; Polaris; Banco di Credito Cooperativo Prealpi Sanbiagio; W la dislessia. Per informazioni ed iscrizione gratuita consultare il sito ascoltareperconoscere.com
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Quattro serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Giovedì 5 maggio Climate Change, venerdì 13 “Il litio nella trasformazione e conservazione dell’energia”, venerdì 20 “L’economia futura della montagna e le sfide del riconoscimento Unesco” e venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
“DIALOGHI TRA ARTE E ANTROPOLOGIA”, IL MUSEO ETNOGRAFICO FACCIA A FACCIA CON LUIGI CIMA
BELLUNO Venerdì 6 maggio alle 18 in sala convegni, il Museo etnografico della Provincia di Belluno ospiterà la conferenza dal titolo “Luigi Cima, il pittore bellunese che incontra l’umanità faccia a faccia – dialoghi tra arte e antropologia”. Interverranno Antonella Alban (curatrice della mostra) ed Elisabetta Feltrin (antropologa).
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI 2022
SOSPIROLO Prende spunto dalla letteratura di Dino Buzzati, nell’anno del cinquantesimo dalla sua scomparsa, il concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro loco “Monti del Sole” e dalla Biblioteca civica sospirolese, alla sua tredicesima edizione. Come da tradizione il bando è legato alla rassegna “Spettacoli di mistero” di Unpli e Regione Veneto. Oggetto del concorso sono racconti brevi inediti incentrati sul tema del paesaggio quale fonte ispiratrice e co-protagonista delle vicende che in esso si svolgono. Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto e la partecipazione è gratuita. Presiede la giuria la scrittrice Antonia Arslan, cittadina onoraria di Sospirolo. Il bando completo, con tutti gli spunti e gli enti patrocinatori, è disponibile sulla homepage del sito www.sospirolo.net
FABIO RUFUS BRISTOT AD AGORDO CON IL LIBRO IN RICORDO DI DON CLAUDIO
AGORDO Venerdi 6 maggio presso la sala “don Tamis” in via 27 aprile ad Agordo, alle 18 Fabio Bristot “Rufus” presenta il suo libro “Don Claudio e la Luna”. Lo scritto è un omaggio a don Claudio Sacco, parroco di Mas-Peron in comune di Sedico, morto travolto da un valanga una notte di luna piena nel dicembre 2009. Appassionato di scialpinismo il sacerdote era salito Monte Pore di notte in solitaria quando la neve lo ha sommerso fatalmente. Nel libro si racconta quell’ultima notte e i giorni successivi durante i quali lo stesso Bristot partecipò, quale operatore del Soccorso Alpino, alle ricerche di don Sacco. Ma il racconto dell’autore va oltre questi tragici avvenimenti e mette in risalto una figura di sacerdote e uomo dagli innumerevoli interessi e dalle doti umane che lo hanno fatto apprezzare, soprattutto tra i giovani. Sono molte le persone che, a molti anni dalla scomparsa, ricordano don Sacco con affetto e riconoscenza, stima che va oltre l’ambito religioso nel quale ha dato molto prima come missionario in Costa d’Avorio, poi come parroco nella Diocesi d’origine.
A “TRICHIANA PAESE DEL LIBRO” UNA SERATA ALL’INSEGNA DELLA SCIENZA
BORGO VALBELLUNA Dopo l’incontro con Gian Mario Villalta, l’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna, in collaborazione con “Il Vivaio Letterario” di Chiara Alpago Novello e con “Scuole in rete” (studentibelluno.it) propone una serata all’insegna della scienza. L’appuntamento per sabato 7 maggio alle 20:30 nella Biblioteca comunale di Trichiana di Borgo Valbelluna per la presentazione del libro “Le 7 misure del mondo”, edito da Laterza. L’autore, Piero Martin, insegna fisica sperimentale all’Università di Padova. È un popolare divulgatore scientifico che racconta la scienza alla radio, in televisione e in numerosi eventi pubblici.
LA PROZESION DE SANTA CROS
CANALE D’AGORDO Le parrocchie della Valle del Biois propongono sabato 7 maggio 2022 la Prozesión de Santa Crós, antica pratica religiosa che si svolgeva nella Valle del Biois fin dal 1623. Dal 1950 non ebbe più luogo e venne riproposta nell’anno giubilare del Duemila e successivamente negli anni 2003, 2008, 2012 e 2018. Quest’anno, sesta edizione, coincide con la beatificazione di Albino Luciani – Papa Giovanni Paolo I, prevista il 4 settembre. Il tragitto della processione seguirà il vecchio percorso con partenza a Canale, nella Chiesa della Pieve (ore 7). Dopo Caviola, si raggiungerà Falcade Alto (Chiesa di San Sebastiano) e si proseguirà per Sappade, dove nella chiesa dedicata alla Santa Croce verrà celebrata la Santa messa (ore 12). Nel pomeriggio i pellegrini ripartiranno (ore 14) alla volta di Feder, Fregona e Carfon per raggiungere i paesi alti di Vallada. Qui, in località Piaz, avrà luogo l’incontro con le comunità di Cencenighe e San Tomaso. La giornata si concluderà verso le 19 nella Chiesa di San Simon con l’invocazione del Santo Apostolo e l’inno Exultet orbis gaudiis. La partecipazione è l’occasione di rivalutare i significati di questa importante preghiera comunitaria.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI WALTER BASSO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Sabato 7 maggio 2022 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di San Gregorio nelle Alpi verrà presentato il libro di Walter Basso “Fino all’ultimo respiro” con la presenza dell’autore e l’introduzione di Luisa Carniel consigliere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Il libro dello scrittore padovano tratta del problema della silicosi, delle sofferenze e della morte nelle miniere del Belgio. Ingresso libero.
IL 12 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
BELLUNO L’ Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”. L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia ancora non riconosciuta. Il Comune di Belluno anche quest’anno ha concesso il patrocinio e l’illuminazione del Teatro Comunale nella serata del 12 maggio. Sabato 7 maggio a Santa Giustina, all’esterno della pasticceria La Briciola – dalle 10 alle 18 – ci saranno uno sportello informativo e le petunie della solidarietà a sostegno della sezione di Belluno.
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO SETTIMANALE DELLA DOMENICA CON DON GIORGIO LISE
STORIE A QUATTROCCHI
SECONDA PUNTATA 27 APRILE 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10
Brunella Moro
GOCCE DI FILOSOFIA
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
Un traguardo importante quello raggiunto da Collage alla fine di questa settimana perché saranno 600 le puntate andate in onda sulla nostra emittente, un lungo viaggio musicale tra brani più o meno noti e qualche reperto d’epoca come “Gastone” di Ettore Petrolini che avremo occasione di ascoltare nei prossimi giorni. Inizieremo la programmazione con una sequenza di canzoni italiane degli anni 60, tema conduttore di martedì saranno i nomi maschili e mercoledì quelli femminili, giovedì daremo spazio alla musica internazionale per arrivare venerdì alla puntata n° 600 dedicata ai cantautori di casa nostra. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere