INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CONTRO I FUCILI I CARRI ARMATI E BOMBE… DANILO SACCO “Che non siano i padri a seppellire i figli”
IL MESSAGGIO ALLA RADIO….
montaggio David Ben
UN AIUTO ALL’UCRAINA DALL’AGORDINO. PARTITA LA RACCOLTA FONDI E DI BENI DI PRIMA NECESSITA’
CANALE D’AGORDO È iniziata la campagna di aiuto alla popolazione ucraina anche in Agordino. Nella sala consigliare di Canale D’Agordo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19, si possono portare generi alimentari e quanto richiesto: PRODOTTI A LUNGA CONSERVAZIONE – GENERI SANITARI – VESTIARIO di ogni tipo anche per bambini.
OSPITALITA’ AI PROFUGHI (RIVOLGERSI ALLA CARITAS DIOCESANA DI BELLUNO (0437.941681) CONTRIBUTI ALLA CARITAS DI BELLUNO UN’OFFERTA ALL’IBAN IT86P0306909606100000143821 CAUSALE “EMERGENZA UCRAINA”
REFERENTE: FONDAZIONE PAPA LUCIANI ONLUS DI CANALE D’AGORDO
TEL. 345 1512564; [email protected]
IL NOSTRO AUTO PER L’UCRAINA
VOLTAGO Con l’associazione alpini bellunese anche le penne nere di Voltago promuovono la raccolta di vestiario e coperte da consegnare alla gente Ucraina in fuga. Il materiale si può consegnare venerdi, sabato e domenica dalle 16 alle 18 nella sala polifunzionale di Voltago o nella chiesa vecchia a Frassene’.
LA RACCOLTA INDUMENTI PER I PROFUGHI AD AGORDO E TAIBON
AGORDO Anche gli alpini di Agordo, Taibon e Rivamonte promuovono la raccolta di vestiario in buone condizioni e igienizzato da consegnare ai profughi ucraini al confine con la Polonia. La raccolta avverrà domani, venerdì, sabato, domenica e lunedi dalle 17 alle 19 presso la sede degli alpini di Agordo in viale sommariva cortile delle scuole elementari e presso la sala dell’ex municipio di Taibon. Domenica si potranno consegnare gli indumenti anche dalle 10 alle 12.
GLI ALPINI DI ALLEGHE IN AIUTO AI PROFUGHI UCRAINI
ALLEGHE Gli alpini di Alleghe aderiscono all’iniziativa della raccolta indumenti per il popolo ucraino in fuga dalla guerra. Chi volesse aderire all’iniziativa può consegnare i vestiti sul tavolo posto davanti alla sede degli alpini di Masarè entro l’8 marzo. Per informazioni 347 1031357
dal Carnevale alla Quaresima
CONSIDERAZIONI SULLE “CENERI”
di John Francis Della Pietra
Anche oggi si lavorava mezza giornata poi le serrande si abbassavano per permettere di partecipare alle funzioni delle ceneri in chiesa. Il tempo scorreva anche allora ma la gente aveva il tempo di pensare e di comprendere. O tempora o mores…
BELLUNO PRONTA AD ACCOGLIERE I PROFUGHI, MASSARO “UNA RISPOSTA CORALE PER AIUTARE I PIU’ PICCOLI”
BELLUNO
Accoglienza: In attesa della riunione di oggi in Prefettura che dovrebbe chiarire i principali aspetti pratici dell’accoglienza dei profughi ucraini, sono già state individuate alcune possibili soluzioni: «All’ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Via Col di Lana abbiamo a disposizione cinque camerate da dieci posti l’una” spiega Massaro
L’INTERVENTO DEL SINDACO, JACOPO MASSARO
Un pensiero per il popolo Ucraino
di Susy Dan, Falcade
“I versi di John Donne, poeta inglese del ‘600, dedicati agli amici ucraini, per dirgli che la loro tragedia è anche nostra e che partecipiamo alla loro sofferenza.“Nessun uomo è un’isola. Completo in se stesso. Ogni uomo è parte della terra. Una parte del tutto. Se una zolla è portata via dal mare l’Europa risulta essere più piccola. Come se fosse un promontorio. Come se fosse una proprietà di amici tuoi Come se fosse tua. La morte di ciascun uomo mi sminuisce. Perché faccio parte del genere umano. E perciò non chiederti. Per chi suoni la campana. Suona per te”
OGGI I FUNERALI DI GIORGIO REDAELLI
LA MORTE DI REDAELLI “UN AMICO CARO, UN AUTENTICO UOMO DELLA MONTAGNA”
REDAZIONE Sono giorni tristi per le genti della montagna, sono ore tristi per l’amico Loris Santomaso che ieri ha salutato Guido e oggi guarda al cielo, verso il Civetta, per l’ultimo saluto di Giorgio.
Ricordi indelebili nelle parole di Loris che ci riportano a quella bella giornata in Valle di San Lucano ai piedi dell’Agner, oppure alla consegna del Premio Pelmo d’Oro nel 2016 a Santo Stefano di Cadore.
AUDIO
LA MONTAGNA PIANGE LA PERDITA DI DUE FIGLI
DA CAI INFORM
AGORDO Geograficamente distanti, Guido e Giorgio erano in realtà fratelli: due degli innumerevoli figli che la madre-montagna ha generato sin dalla notte dei tempi. Guido Pagani socio della Sezione e Giorgio Redaelli alpinisticamente agordino di adozione, avevano nel sangue la stessa passione per la montagna; l’avevano scalata, amata e rispettata proprio come un figlio rispetta la propria madre. Stavolta non sono caduti mentre ne salivano le ripide pareti, la vita se li è presi come fa tristemente ogni giorno in ogni parte del mondo con le persone comuni, ma per il mondo alpinistico rimane una grande perdita. Addio Guido, Addio Giorgio, avete lasciato questo mondo, le vostre famiglie e gli amici ma ci piace immaginare che ora lassù vi siete trovati e dopo una vigorosa stretta di mano, formate una nuova forte cordata e continuate a scalare le montagne del cielo…. La Sezione Agordina è vicina alle famiglie in questo triste momento.
I CARABINIERI FORESTALI IN AIUTO ALLA SCIATRICE DOPO LO SCONTRO IN PISTA
COMELICO Anche i Carabinieri Forestali sono impegnati per la vigilanza e la sicurezza in pista, sempre presenti in caso di emergenza, come lunedi quando in uno scontro una sciatrice ha dovuto ricorrere alla cure dei sanitari. La pattuglia di carabinieri in frazione Padola non ha perso tempo e subito dopo l’incidente (scontro con un altro sciatore) la sciatrice è stata soccorsa e la pista messa in sicurezza in attesa dell’arrivo dell’elicottero del Suem così da agevolarne l’atterraggio direttamente in pista. All’infortuata è stato diagnosticato un trauma alla schiena, ed è stata quindi trasportata all’ospedale San Martino di Belluno.
CARABINIERI SUGLI SCI IMPEGNATI DI BUON MATTINO
LIVINALLONGO Ultimo di carnevale, al culmine della stagione invernale con tanti sciatori sugli sci. Immancabili gli incidenti. Ieri nel comprensorio Arabba-Marmolada, lungo la pista Campolongo due sciatori sono entrati in collisione. S.M. 62 anni di Roma è stato urtato alle spalle da un secondo sciatore. I Carabinieri lo hanno subito soccorso mettendo in sicurezza la pista prima dell’arrivo dell’elicottero del Suem che ha trasportato lo sfortunato sciatore all’ospedale San Martino di Belluno con una sospetta frattura dell’omero.
L’ULTIMO DI MASSARO “LA CITTA’ E’ IN SALUTE, IN DIECI ANNI PIU’ ATTIVITA’ ECONOMICHE E MENO DISOCCUPATI”
BELLUNO
di MORENO GIOLI
GUARDIA DI FINANZA E PROVINCIA SIGLANO IL PROTOCOLLO PER IL PNRR
di MORENO GIOLI
La Provincia di Belluno segnalerà gli interventi, i realizzatori o esecutori che presentino particolari elementi di rischio, affinché la Guardia di Finanza possa attuare autonome attività di analisi e controllo e contrasto ad eventuali abusi o illeciti.
BELLUNO La Provincia di Belluno con il Presidente Roberto Padrin e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza con il Comandante Colonello Dario Guarino hanno siglato un protocollo d’intesa, al fine di garantire un adeguato presidio di legalità a tutela delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). L’accordo ha lo scopo di dare concreta attuazione alle linee guida stabilite a livello europeo e nazionale per accompagnare e vigilare nell’attuazione di questo piano di sostegno economico e finanziario straordinario. Saranno attuate le più strette sinergie tra le Amministrazioni coinvolte, in maniera tale da prevenire e contrastare i casi di frode, corruzione, conflitti d’interesse e doppi finanziamenti. La Provincia di Belluno ha dunque manifestato piena volontà di collaborazione con le Fiamme Gialle, i cui compiti istituzionali comprendono la prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di uscite al bilancio dell’Unione Europea, di risorse e mezzi finanziari impiegati a fronte di uscite del bilancio pubblico nonché di programmi pubblici di spesa e di ogni altro interesse economico-finanziario nazionale o dell’Unione Europea. Con l’intesa firmata oggi, le parti si impegnano ad assicurare un flusso reciproco di notizie e di dati utili, al fine di una maggiore efficacia nel perseguimento dei rispettivi fini istituzionali, in modo tale da rafforzare la tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche, prime fra tutte quelle destinate al PNRR.
alla radio
IL COMANDANTE DARIO GUARINO
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
TURISMO NEL BELLUNESE, IMPIETOSA LA “FOTOGRAFIA” DALL’ANALISI DELLA CGIA DI MESTRE
Scopel. “I segnali di ripresa ci sono, ma occorre avere una visione flessibile: nel Feltrino il gioco di squadra sta portando buoni risultati”.
L’ultimo report del Centro Studi della CGIA di Mestre relativo all’economia bellunese presenta alcune luci, ma anche molte ombre, relative soprattutto al settore turistico. Lo studio sottolinea in particolare – una volta di più – come il comparto ricettivo mostri nell’ultimo decennio evidenti segni di stagnazione nella provincia, a fronte di una situazione ben diversa in molte altre aree dell’arco Alpino, dove si è invece registrata una crescita a doppia cifra. Dario Scopel ricorda l’esperienza coordinata dall’Unione Montana Feltrina dove da alcuni anni, anche in concomitanza con l’introduzione della tassa di soggiorno, la promozione turistica del territorio sta mostrando segnali di crescita molto interessanti.
straordinari acceleratori.
AUDIO, Dario Scopel
PAGARE TASSE DA SERIE A PER SERVIZI DI SERIE M
REN DI GOSALDO, DAL 2020 DUE PONTI IN MENO, IL TERZO COMPROMESSO. DOPO ANNI DI INCURIA LA NATURA SI E’ RIPRESA IL TERRITORIO CON VAIA, POI PIU’ NESSUNO HA PROVVEDUTO A PULIRE GLI ALVEI DEI TORRENTI E NEL 2020 IL “CUGINO” DI VAIA HA FATTO IL RESTO. OGGI CHI ABITA NELLE FRAZIONI PUO’ SOLO GUADARE IL TORRENTE, I PONTI SONO UN LONTANO RICORDO
DI GIANNI SANTOMASO
LO SPECIALE ALLA RADIO, AUDIO, VIDEO, FOTO, INTERVISTE E COMMENTI
REN DI GOSALDO, DAL 2020 DUE PONTI IN MENO, IL TERZO COMPROMESSO di GIANNI SANTOMASO
L’ULTIMO COMPRESSORE, LA FOTO CONSEGNATA ALLA STORIA
Stefano Bona, Fiom Cgil “Un patrimonio di meccanica, tecnologia, saperi operai, dilapidato per supponente inerzia”
BORGO VALBELLUNA Una foto da consegnare alla storia, perché non si dimentichi che dal 1968 la località Mel, molto spesso è stata abbinata alla parola compressore, come occhiale con Agordo o le ceramiche di Trichiana e l’elenco è ancora lungo perché il bellunese è anche questo, imprenditori che hanno segnato la storia e marchiato il territorio. Ci sono più generazioni che la chiamano ancora Zanussi, la Zanussi di Mel giusto per rimarcare il concetto. In pochi si sono affezionati alla parola Acc e molti meno ancora alla cinese Wambaoo. Questa foto ci presenta un gruppo di operai, gli “angeli della nebbia”, così li chiamava Stefano Bona, uomini e donne in corteo in un dicembre bellunese di qualche anno fa, quando tutto sembrava irrimediabilmente perduto. E’ il gruppo di lavoro dell’ultimo turno del pomeriggio, quello che ha messo le mani sull’ultimo compressore, l’ultimo prodotto dal dopo Vajont ad oggi per un totale di 280 milioni di pezzi. (mm)
COVID NELL’AGORDINO, AGGIORNAMENTO POSITIVI NEI 16 COMUNI
COLLE 0, AGORDO 50, TAIBON 10 SELVA DI CADORE 2, RIVAMONTE 3,, ,ROCCA PIETORE 3, VALLADA 3,, LA VALLE 3 CANALE D’AGORDO 3, GOSALDO 1 SAN TOMASO 1
AUMENTANO LE TERAPIE INTENSIVE, 4447 NUOVE POSITIVITA’ E 19 DECESSI IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
Aggiornamento campagna vaccinale ⦁ Totale dosi somministrate: 442.251 ⦁ 85% – 164.359 persone vaccinate con primo ciclo over 5 ⦁ 83,7% – 161.847 persone con ciclo completo over 5 ⦁ 29.229 (15,1%)persone ancora da vaccinare over 5 anni Di queste 6.946 sono risultate positive negli ultimi 90 giorni
Nuovi orari covid point tamponi dal 1 marzo
BELLUNO L’ulteriore rallentamento epidemico registrato nei giorni scorsi consente un ridimensionamento dell’offerta tamponi sul territorio, congruente con le basse prenotazioni registrate. ⦁ PALUDI: dal lunedì alla domenica, dalle 8.30 alle 12.30 ⦁ FELTRE: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 ⦁ AGORDO: martedì – giovedì – sabato, dalle 8.30 alle 10.00 ⦁ TAI DI CADORE: martedì – giovedì – sabato, dalle 13.30 alle 15.30 In questi orari saranno garantiti i tamponi “di sorveglianza” richiesti dall’Unità di Crisi e i tamponi prenotati dagli utenti nel sito www.aulss1.veneto.it Rimane per ora attivo dal lunedì al sabato, con orario 8 – 15, il punto tamponi in convenzione presso l’ospedale Codivilla Putti di Cortina Per informazioni di dettaglio e prenotazioni consultare il sito www.aulss1.veneto.it
43 SCUOLE E 1.900 STUDENTI HANNO GIÀ ADERITO ALLA NUOVA EDIZIONE DE “IL FUTURO CONTA”
VENEZIA Dieci eventi in diretta streaming per le tutte le scuole secondarie di secondo grado e formazione professionale e cinque per le scuole del primo ciclo del Veneto per avvicinarsi all’educazione finanziaria da differenti prospettive: con questo obiettivo FEduF, che nell’ambito della campagna “Il Futuro Conta” promossa dalla Regione del Veneto, sta già svolgendo linee didattiche per le scuole di ogni ordine e grado del territorio sui temi dell’educazione finanziaria e della cittadinanza economica, propone un ricco palinsesto di eventi. Le studentesse e gli studenti del Veneto possono così avvicinarsi ad argomenti che impattano fortemente sulle scelte individuali, sulla famiglia, sulle aspirazioni, sul futuro, attraverso format di divulgazione innovativi, nati per far conoscere a bambini e ragazzi i temi che condizionano la nostra vita quotidiana dei quali – spesso purtroppo – non conoscono i meccanismi più importanti. Per l’anno scolastico in corso hanno aderito alle linee didattiche proposte dalla Fondazione 43 scuole con circa 1900 studenti, numero destinato a crescere con la riapertura delle iscrizioni prevista per i prossimi mesi. Le scuole hanno la facoltà di poter scegliere tra un calendario di quindici appuntamenti.
NOMINATI NUOVI MEMBRI CONSIGLIO SUPERIORE DI SANTA’
VENEZIA Sono 30 i nuovi componenti non di diritto del Consiglio Superiore di Sanità. Ci sono conferme e nuovi ingressi, entrano dieci donne, contro le tre del precedente consesso. “Tutti assieme, ognuno al proprio livello di competenze istituzionali – ha detto il Presidente Luca Zaia – abbiamo di fronte anche una nuova sfida: gestire al meglio l’attuale fase di decrescita del virus e il passaggio alla cosiddetta fase della convivenza”.
FINANZIAMENTI PER LA DENATALITA’ IN VENETO SONO RICHIESTI DAL PD
VENEZIA “Per contrastare la denatalità non bastano le misure del Governo, anche le Regioni devono fare la propria parte. In Veneto occorre finanziare la legge 20 del 2020 votata all’unanimità, oltre a garantire servizi gratuiti alle famiglie, a partire da asili nido e visite mediche necessarie”.A chiedere interventi veri, “abbandonando i proclami”, sono le consigliere regionali del Partito Democratico Anna Maria Bigon e Francesca Zottis.
STAZIONE FERROVIA PER L’ALPAGO, PER LA LEGA BISOGNA PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI
PONTE NELLE ALPI Della stazione per l’Alpago si parla da tempo e nell’agosto dello scorso anno il sindaco Paolo Vendramini aveva effettuato anche un sopralluogo in loco, in seguito a numerose segnalazioni di utenti e turisti che lamentavano lo stato di forte degrado dell’edificio. Da lì era iniziato un dialogo con i responsabili regionali delle ferrovie e di Rfi per arrivare ad un accordo sui lavori di manutenzione straordinaria necessari a mettere in sicurezza l’immobile e riportare il decoro nell’area. Ma oggi, di fatto, la stazione è senza la sala d’aspetto e la biglietteria automatica, spesse volte, non funziona. L’illuminazione è scarsa e il senso di degrado e poca sicurezza sono una costante.
PAOLO DE VETTOR DELLA LEGA
8 MARZO: I LIONS DALLA PARTE DELLE GIOVANI DONNE
BELLUNO E’ pensato per le studentesse delle scuole superiori e sarà presentato il prossimo 8 marzo in conferenza stampa il progetto Po.W.E.R., acronimo di Possibility for Women Equality and Right (Possibilità per l’uguaglianza e il diritto delle donne), che ha dato il là ad un percorso proficuo per un confronto dialettico e operativo sulla parità di genere e l’empowerment femminile. L’incontro, previsto alle 17 presso la Sala Bianchi a Belluno. A prendervene parte sono state una settantina di ragazze tra i 15 e i 19 anni che sono affiancate da una formatrice professionale, la dottoressa Eleonora Pinzuti, nel rafforzare la loro autostima ed essere pienamente consapevoli dei loro diritti, anche per difendersi da episodi e situazioni di violenza.
NELL’INVERNO 2021/22 E’ CADUTA MENO NEVE RISPETTO ALLO SCORSO ANNO
INCONTRO CON IL PREMIO NOBEL SHIRIN EBADI “LA PACE DALLE DONNE”
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete, le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e l’Associazione Gianni Ballerio, in sinergia con l’Ufficio Scolastico e tutti i partner del Progetto “Cittadini con il Turbo. Ripartire dal Noi” nella Giornata internazionale della donna presentano un incontro di riflessione online sulla pace e sulle azioni possibili per promuoverla nel mondo, a partire dalla promozione della donna. Martedì 8 marzo, infatti, gli studenti e i cittadini interessati a riflettere su temi come Diritti Umani e pace, così di attualità in questi giorni, potranno incontrare e porre domande al premio nobel iraniano Shirin Ebadi, avvocata e prima donna musulmana e la prima iraniana a ricevere il Nobel per la pace, conferitole nel 2003 “per il suo impegno a favore della pace e per la democrazia”. L’incontro si terrà online dalle ore 11:00 alle 12:00 e analizzerà la situazione della donna nel mondo e soprattutto in Iran e Medioriente, il ruolo della donna e il suo contributo per la pace.
Shirin Ebadi è stata presidente di una sezione del tribunale di Teheran fino al 1979, quando la rivoluzione islamica la costrinse, come tutte le altre donne giudice, ad abbandonare il proprio ruolo. Svolse quindi un’intensa attività a difesa dei diritti umani, fondando e dirigendo “Society for Protecting the Child’s Rights”.
Dal 2009 vive in esilio e si collegherà da Londra con gli studenti bellunesi, mentre la sua traduttrice ufficiale dal Farsi, la lingua dell’Iran, opererà da Roma. Nel suo saggio “Finché non saremo liberi descrive la propria lotta per i Diritti Umani”.
IL PARCO LUCI SULLA PIANA DI FALCADE, SPETTACOLO PER GLI OCCHI
FALCADE Fino a domenica è possibile visitare sulla piana di Falcade, dopo le 18 della sera le luminarie. Un evento alla seconda edizione grazie alla collaborazione tra Comune di Falcade, Associazione Albergatori, ristoratori e rifugi della valle del Biois e alla disponibilità della ditta Michelotti di Parma, Tutto era iniziato per caso, una semplice esposizione. Quest’anno, invece, visto il successo della prima edizione ha riproposto l’iniziativa curandola maggiormente. Tutto è stato studiato.
SABATO CONSIGLIO COMUNALE A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per sabato alle 8 presso la sala consigliare del municipio. Saranno 6 i punti da discutere tra cui l’acquisizione al patrimonio comunale di una porzione di “casa-piazza” a Villagrande, il regolamento dei controlli interni e la seconda variazione al bilancio.
LA GUARDIA DI FINANZA CERCA 1175 ALLIEVI MARESCIALLI
ROMA E’ stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.175 allievi marescialli al 94° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2022/2023. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12 del 21 marzo https://concorsi.gdf.gov.it.
CORSO DI MICOLOGIA A SEDICO
BELLUNO Venerdì 25 marzo, alle 20.30, a Sedico presso la Sala Conferenze del Palazzo dei Servizi in via Giardini, avranno inizio le dieci lezioni, aperte a tutti, del corso base di micologia “Parliamo di Funghi” organizzato dall’Associazione Micologica “G. Bresadola” – Gruppo di Belluno Per le iscrizioni telefonare allo 347-2587796
CAMMINANATURALMENTE DI MARZO 2022
BELLUNO La Biblioteca civica di Belluno organizza Itinerari naturalistici ed ambientali con Anacleto Boranga: Sabato 5 marzo 2022 – BOSCO DELLE CASTAGNE – suggestioni e ricordi Il Bosco delle Castagne si trova su un’altura isolata che offre un panorama a 360° sui monti della Val Belluna e dell’Alpago. Sabato 12 marzo 2022 – LE ANTICHE ROGGE LUNGO IL CORDEVOLE informazioni al 340 876 9665 (Anacleto Boranga).
DUE APPUNTAMENTI CON IL GAMP
AGORDO Sono due gli appuntamenti con il Gamp nelle prossime settimane. Sabato 5 marzo alle 17 in Sala Don Tamis ad Agordo l’assemblea annuale dei soci, domenica 13 marzo è in programma una gita a Bologna in occasione del Bologna Mineral Show con partenza da Agordo. Per prenotazioni e info scrivere o telefonare al 3400890160 Manuel Conedera (presidente) o 3884955756 Davide Conedera (segretario) o via e-mail a [email protected]
PATTINAGGIO LIBERO AL PALAGHIACCIO DI ALLEGHE
ALLEGHE Anche questa settimana il Palaghiaccio Alvise De Toni sarà aperto per il pattinaggio libero. Oggi dalle 16:30 alle 18:30, venerdì dalle 21 alle 23, sabato dalle 16:30 alle 18:30 e dalle 21 alle 23 e domenica dalle 14:30 alle 16:30.
MUSICA E POESIA A LIMANA NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA DONNA
LIMANA MUSICA E POESIA con lo scrittore Antonio Chiades ed il pianista-compositore Carlo De Battista. La serata si terrà MARTEDI’ 8 MARZO alle ore 20.30, presso la sala Luigi Nocivelli, ingresso dietro la Biblioteca Comunale di Limana, Via Ruggero Fiabane n. 3. Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione per i posti limitati, inviado una mail all’indirizzo [email protected] indicando nome e cognome di ogni partecipante, recapito telefonico.
31 ANNI FA LA SOLENNE E PARTECIPATA CERIMONIA PER INAUGURARE IL MONUMENTO ALL’EMIGRAZIONE
di RENATO BONA
Paolo Fontanella, Aduo Vio, Romeo Saviane, Fortunato Calvi, Sergio Tormen, Sandro Pol, Silvano Casol, Silvano Zallot, Remo Dal Farra, Giuliano Dal Farra, Soffiro Fontana, Giuseppe Fontana, Elio Fontanella, Carlo Pavan, Ivo Speranza, Gilberto Vittoria, Franco De Fanti, Beniamino De Pellegrin, Maurizio Costa, Piero Zandegiacomo De Lugan, Franco Paris, Mario Sechi, Giuseppe Renon, Angelo Cero, Sergio De Mas, Roberto Pampanin, Giovanni Sachet, Alfredo Cercenà. Sono i 28 benemeriti esponenti della “Famiglia bellunese” del Nord Reno Westfalia in Germania che sottoscrissero l’impegno finanziario per la realizzazione del “Monumento all’emigrazione bellunese” che, opera dell’affermato artista Franco Fiabane, venne inaugurato nella Piazzetta Cavour di Belluno – proprio davanti alla nuova sede dell’Associazione all’epoca presieduta da Maurizio Paniz – con una solenne e partecipata cerimonia domenica 17 novembre 1991. Veniva così coronata dal meritato successo la proposta-iniziativa lanciata nell’ambito della stessa “Famiglia bellunese del Nord Reno Westfalia”. Era toccato al vice presidente della “Famiglia” Aduo Vio dare lettura della formula di donazione dove si precisava che “A nome dei bellunesi in Germania, che hanno decisamente voluto e concretamente attuato l’idea di un monumento all’emigrazione, viene donata questa stele, opera di Franco Fiabane, alla associazione Bellunesi nel mondo, alla città capoluogo, alla provincia di Belluno. A loro l’impegno di custodirla nel tempo, a testimonianza e ricordo del lavoro e dei sacrifici di tutti i conterranei, passati… presenti… futuri… lontani dal verde delle nostre valli, dalla propria Patria. Possa questo simbolo diventare punto di riferimento e incontro di tutti i bellunesi migranti cittadini nel mondo”. All’iniziativa e alla cerimonia è dedicato un capitolo del pregevole libro “Piccole grandi storie di emigranti” che Media diffusion editrice stampò con l’Agenzia Polaris di Santa Giustina nel dicembre 1991, con testi di Ivano Pocchiesa Cno, Mario Fornaro ed Aduo Vio, ma già dal retrocopertina, sotto il titolo “Lavoro e umiltà simboli veri” si può leggere che: “Nel mese di novembre1991, sabato e domenica 16 e17, il mondo dell’emigrazione bellunese ha celebrato il significativo momento del 25. di fondazione dell’Associazione emigranti. Le manifestazioni sono coincise con la ‘Giornata nazionale dell’emigrazione’ che l’Abm è riuscita quest’anno, eccezionalmente, a portare a Belluno. Nell’occasione sono confluiti nel capoluogo tutti i presidenti delle Famiglie bellunesi in Italia e all’estero, loro delegati e soci con i relativi gonfaloni. Inserita nel denso programma di iniziative predisposto per l’occasione, è emersa, per i significati simbolici assunti, l’inaugurazione ufficiale del monumento all’Emigrazione bellunese”. Ancora: “Collocato nella piazzetta Cavour, nei pressi della stazione ferroviaria di Belluno davanti alla nuova sede dell’Associazione bellunesi nel mondo, in fase di ultimazione (che ospiterà tra l’altro il museo e la biblioteca della migrazione) il monumento verrà a costituire con il tempo un punto fisso di riferimento e ‘pellegrinaggio’ al quale confluiranno visitatori e studiosi del fenomeno migratorio da tutto il mondo”. Ed è proprio sulla base di questi presupposti che i bellunesi che operano in Germania decisero e concretizzarono l’idea dell’opera da erigere, assumendosene l’impegno ed affidando il compito della realizzazione ad uno scultore, Franco Fiabane, appunto, noto per la sua arte e per la sua disponibilità, il quale “ha trasfigurato nella pietra lo spunto di una stele che, ora, svetterà nell’azzurro del cielo, a tre metri d’altezza: sembra quasi un obelisco, un monumento di stile esotico, egizianeggiante anche nella forma della decorazione scelta: una sequenza di bassorilievi. E sui quattro lati, per i posteri: la storia!”. Dunque “l’epopea dell’emigrazione bellunese in immagini, simboli e scritte che emergono da un basamento raffiguranti i cinque continenti, dove sono chiaramente identificati i lavori tradizionali dell’emigrante: il minatore, il muratore, il carpentiere, il gelatiere e altri, risolti in raffigurazioni simboliche, e quindi: tralicci, miniere, baracche, fino ai pozzi di petrolio dell’emigrazione cantieristica degli ultimi anni, in un’opera da interpretare ma anche da leggere, visto che tre lati del quadrilatero di pietra grigia portano ben visibile un nome, una data ciascuno, che hanno marchiato a fuoco il lavoro bellunese per sempre: Marcinelle 1956, Mattmark 1965, Robiei 1966. Mentre sul quarto lato campeggia la scritta “Humilitas” che è il motto scelto dal “Papa bellunese del sorriso” (Albino Luciani, asceso al soglio di Pietro il 26 agosto 1978 col nome di Giovanni Paolo I e la cui beatificazione è fissata per il prossimo settembre – ndr.). La conclusione: “Lavoro e umiltà: simboli migliori l’Emigrazione bellunese non poteva trovare”. E mentre la cerimonia inaugurale di allora volgeva al termine, la dedica scritta alla base del monumento: “Vicini e lontani, mai soli. Bellunesi nel mondo” sembrava ingigantirsi, espandersi e far breccia nei cuori…
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Piccole e grandi storie di emigranti” di Pocchiesa, Fornaro e Vio): la copertina del volume; Colonia, settembre 1990, Aduo Vio e signora presentano una litografia di Fiabane; dicembre dello stesso anno: cena sociale dei bellunesi della “Famiglia” Nord Reno Westfalia a Puos d’Alpago, con annuncio che il monumento è quasi pronto; Franco Fiabane (sulla destra) al lavoro nel suo studio; 17 novembre 1991: rappresentanti delle 105 “Famiglie” di emigranti bellunesi nel mondo attorno al monumento; la stele dopo lo scoprimento; Vio legge il documento di donazione dell’opera; l’autore, Franco Fiabane, ne illustra i significati; l’allora sindaco di Belluno, Gianclaudio Bressa, porge un dono della Città a Vincenzo Barcelloni per lungo tempo presidente dell’Aeb; corteo conclusivo della cerimonia; illustrazione alla base del monumento.
SEI FOTO…I RICORDI ALLA RADIO – archivio radiopiu –
REDAZIONE Anche oggi sei scatti dagli archivi della radio, all’inizio degli anni 80 il trofeo Luciano Soccol in Valle di San Lucano, nella foto volti noti, uomini e donne che si sono spesi per vivacizzare il paese di Taibon, purtroppo molti di loro non ci sono più. La squadra di calcio del Le Ville con un giovane Mario Scussel e i nomi importanti del calcio agordino, da Elvio Chiea ad Antonio Taio, i fratelli Dorigo, il bomber di La Valle Moreno De Col e Mario Fullin nome legato anche all’Aba pallacanestro. Un pensiero per Ivano Dorigo e il portierone Carlo “Tano” Manfroi. Uno scatto in bianco nero di una squadra di hockey di cui non ricordo la provenienza, noto invece il volto del pescatore di Agordo. La bambina stretta al collo è Arianna Santomaso sempre di Agordo. Nella foto delle giovanili dell’Agordina con i talenti della vallata anche Silvano Mosca e il Mario il “leprotto”, il più sorridente è Gianni Santomaso.
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: MORRIS DE ZAIACOMO E IL RITORNO DELLA FOCA
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
OSPITE: Morris De Zaiacomo
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccoltaso1/
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
INCERTEZZA di PAOLO DE TOFFOL
AUDIO
Sommesso e quieto come albero spoglio
in quest’inverno senza neve, ma già profondo,
surrogo la coltre bianca
con una coperta di domande.
E l’ansia del vivere gioca crudele
col mio cuore stanco
nell’attesa di un divenire incerto
e di un amore che all’orizzonte non compare.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 147
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 552 DEL 01 MARZO 2022
Con la prossima settimana saranno più di 3.000 i brani proposti da Collage nella consueta alternanza tra pezzi più o meno celebri senza tralasciare quelli quasi dimenticati che il programma va ogni tanto a rispolverare, in particolare mercoledì proporremo una puntata dedicata al rock prog italiano dei primi anni 70 con un Battiato ispirato dalla musica sperimentale elettronica sulle orme del maestro Karlheinz Stockhausen. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 28 FEBBRAIO 2022
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Raffaele Crocco, giornalista TGR Rai Trento
LA RACCOLTA COMPLETA