RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IERI SERA ALLA RADIO, COME 40 ANNI FA CON Simonetta, Marco, Moreno e Mirko. OSPITI Maddalena Da Rozze e Francesca Mussoi, Pietro Urpi, Fabio Guadagnini, Manuela Bulf, i Tirataie e poi… le vostre dediche, richieste perché il mercoledi sera alla radio è proprio come 40 anni fa con gli amici veri di RADIOPIU uniti dalla passione e amore per la radio più
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
ultim’ora (04.45) NELLA NOTTE TERREMOTO AL CONFINE
Un’altra scossa di terremoto in territorio friulano che si aggiunge ad un lungo elenco. Questa notte all’1.28 la terra ha tremato a Claut (Pordenone), magnitudo 1,1, profondità 10 chilometri.
L’INCREDIBILE STORIA DI E.G. 90 GIORNI PER UN’ECOGRAFIA PRESCRITTA ENTRO TRENTA“Zaia la sanità non è come Lei la decanta”
Appuntamento spostato causa periodo di ferie del medico
DI GIANNI SANTOMASO
IL LUTTO
CESIOMAGGIORE Dal Trevigiano a Menin di Cesiomaggiore per amore con Antonella e il figlio Ivan. Daniele Mazzon, 63 anni, magazziniere in pensione di una ditta di Spresiano era vice presidente dell’associazione Tasso, da sempre iscritto come consigliere. Ieri sera convocazione d’urgenza il consiglio del Tasso per commemorare Mazzon e decidere con quali iniziative ricordarne la figura. I funerali domani alle 14,30 a Soranzen.
DUE FERITI NELL’INCIDENTE DI SEDICO
SEDICO Ieri alle 5:45 incidente stradale lungo la SP 635 in località Bribano a Sedico per un incidente stradale tra due auto: due feriti non gravi. I pompieri accorsi dalla sede centrale con il personale di prima partenza, hanno messo in sicurezza i mezzi e soccorso insieme al personale sanitario i due conducenti. I feriti sono stati stabilizzati dai sanitari del Suem e trasferiti in ospedale. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore.
CODE AL PASS, CESTINI E NUOVO MENU’. LA COMMISSIONE MENSA DELLO STABILIMENTO LUXOTTICA DI AGORDO AL LAVORO
AGORDO La mensa dello stabilimento Luxottica di Agordo è sempre sotto l’attenzione della RSU. La commissione mensa si è riunita nei giorni scorsi per trattare alcune problematiche. Le maestranze hanno lamentato delle code specialmente negli orari di punta tra le 12 e le 13. “Sono state apportate delle modifiche sugli orari mensa per quanto riguarda il lato uffici – dicono i delegati della RSU – ma la situazione è sottoposta ad un continuo monitoraggio. L’azienda si è impegnata a condividere i dati raccolti con la commissione ed eventualmente ad apportare ulteriori modifiche per ridurre i disagi”. Un altro tema trattato è il cestino per coloro che fanno il turno notturno o part-time. “Dopo molti mesi di discussioni su questo tema, l’azienda (in collaborazione del gestore mensa), sta sviluppando un applicazione per poter prenotare il proprio cestino, scegliendo le pietanze del menù giornaliero – afferma la commissione mensa – Speriamo vivamente che i tempi di sviluppo siano più ridotti del previsto, in modo da poter collaudare questo nuovo sistema di prenotazione nel periodo con meno prenotazione di cestini, per questioni chiaramente tecniche. Inoltre sono stati richiesti nuovamente i condimenti (sale, pepe, olio, aceto, salse, grana), che siano direttamente inseriti all’interno di tutti i cestini per poterli rendere disponibili a tutti i colleghi che usufruiscono del pasto d’asporto”. Poi si è parlato del nuovo menù entrato in lista da alcune settimane con dei pasti pensati e proposti dallo chef Oldani che tanto ha fatto discutere anche sui social. “L’idea condivisa insieme al team welfare, è quella di proporre settimanalmente un menù con più prodotti stagionali (frutta, verdura, ecc.) dando una varietà più elevata, dato ormai la ripetizione continua delle pietanze proposte. Abbiamo chiesto che la cottura dei cibi sia adeguata, visto le numerose segnalazioni”. La commissione mensa dello stabilimento di Agordo è in continuo contatto sia con l’azienda che con il titolare che fornisce il cibo in azienda nella speranza di risolvere le varie problematiche nel più breve tempo possibile.
LA CONDANNA: SETTE ANNI E MEZZO PER I PALPEGGIAMENTI ALL’OPERAIA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
LIMANA «Impunito per 30 anni», adesso il capoturno della Epta Costan ne rischia sette e mezzo per stalking e violenza sessuale su un’operaia. Questa la richiesta finale del pubblico ministero Roberta Gallego, alla fine di una requisitoria molto articolata. Dopo di che l’avvocato di parte civile Enrico Rech ha aggiunto una richiesta di risarcimento danni di 50 mila euro. L’avvocato difensore Pierluigi Cesa farà la sua arringa nell’udienza del 19 aprile, poi si andrà a sentenza di primo grado.La pubblica accusa è partita dalla sintetica querela presentata il 10 dicembre 2020, per delineare una situazione che nell’azienda di Limana andava avanti da tanto tempo, senza che chi poteva intervenire prendesse i necessari provvedimenti nei confronti dell’imputato.
Accanto ai palpeggiamenti, agli strusciamenti o ai toccamenti, c’erano pressanti inviti a fare sesso, anche via whatsapp e sempre con delle frasi tutt’altro che romantiche o raffinate. E quando la donna è stata spostata di reparto, non si sarebbe arreso, uscendo dal proprio ambito: «C’è un’altra parte offesa, oltre all’operaia», ha concluso il pm, «ed è la moglie, che non ha mai potuto leggere il capo d’imputazione, ma ci ha detto di credere a suo marito»
ALLA SBARRA PER I MALTRATTATAMENTI ALLA CONVIVENTE
CADORE Una donna in pigiama con il figlio piccolo in braccio e la madre accanto. La sera del 27 ottobre 2021 i carabinieri le hanno aperto la porta della caserma: stava piangendo ed era molto agitata, ma soprattutto voleva denunciare il convivente per maltrattamenti in famiglia. C’era stato il lockdown per il Covid-19 e questo poteva aver contribuito a inasprire il rapporto di coppia. L’uomo parlerà più avanti ed è difeso dall’avvocato Laura Levorato.
DELEGATI PER SPAZIO EX DE BIASIO E PINGITORE
BELLUNO Nuovi interlocutori per lo Spazio Ex, l’ex Caserma Piave a Belluno: Paolo De Biasio e Francesco Pingitore sono infattti i consiglieri comunali incaricati dal Sindaco Oscar De Pellegrin ai rapporti con le associazioni che operano nella struttura.
di DANIELE DALVIT
TENSIONI SUL BRENNERO. BERTON: “È GIUNTO IL MOMENTO DI METTERE SUL TAVOLO L’IPOTESI SBOCCO A NORD PER IL VENETO”
BELLUNO “Penso sia giunto il momento di mettere sul tavolo, in maniera seria e responsabile, il tema dello sbocco a nord per il Veneto. Il braccio di ferro in corso tra Italia e Austria sul Brennero ci dice che vanno trovate soluzioni alternative altamente tecnologiche, innovative e sostenibili sia per il trasporto su rotaia che su gomma. Spogliamoci di ogni ideologia e avviamo una discussione franca sul futuro della mobilità dei territori e delle imprese”. A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, nelle ore in cui è forte la dialettica tra Governo italiano e austriaco sulla gestione dei flussi al Brennero. “Uno sbocco a nord consentirebbe soprattutto al quadrante orientale del Veneto di connettersi direttamente con il cuore dell’Europa. A trarre beneficio sarebbe l’intera economia del Nordest, trainante per il Paese”.
DI TIZIANO DE COL
LA RISONANZA PER LE MALATTIE INFIAMMATORIE
FELTRE La Radiologia di Feltre, diretta da Riccardo Berletti, ha implementato lo studio del piccolo intestino mediante risonanza magnetica, con particolare focus nella quantificazione e progressione del danno provocato dall’infiammazione intestinale. Ciò è stato reso possibile anche grazie all’acquisizione di un’innovativa apparecchiatura, studiata per adattarsi alle differenti conformazioni dei pazienti.«L’avanzamento tecnologico dell’imaging ha promosso e implementato i percorsi multidisciplinari sviluppati in ambito gastroenterologico grazie alla collaborazione con la UOSD di Malattie Infiammatorie Gastrointestinali- spiega Riccardo Berletti, direttore della Radiologia di Feltre- Nel prossimo futuro è atteso un ulteriore avanzamento in termini di accuratezza e performance diagnostica grazie all’espansione dell’intelligenza artificiale in radiologia»
TECNOLOGIE PER LA CHIRUGIA ENDOVASCOLARE
BELLUNO La tecnologia non invasiva denominata NIRS (Near Infrared Spectroscopy), adottata dall’unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Belluno diretta da Davide Mazzon permetterà interventi di chirurgia endovascolare con la massima sicurezza per i pazienti. Questa metodica, già impiegata routinariamente negli interventi sulla carotide, grazie all’impegno del dottor Roberto Pianon,è stata sperimentata nei giorni scorsi per un altro importante impiego e verrà applicata anche negli interventi su aneurismi della aorta toraco-addominale effettuati dalla équipe della Chirurgia Vascolare di Belluno diretta da Alessandro Irsara.
La NIRS si basa sull’emissione di fasci di infrarossi da sensori applicati sulla cute e permette di indagare l’apporto sanguigno nel settore esplorato. Ciò permette di capire lo stato di ossigenazione dell’organo attraversato dall’infrarosso e consente di mettere in atto le manovre correttive necessarie.
BELLUNO, PER DONAZIONI TERZA IN ITALIA E PRIMA IN VENETO, INDICE DONAZIONE 69,31%
LIMANA Nella speciale classifica di solidarietà e sensibilità nel 2022, all’Ulss 1 Dolomiti si sono registrate 5 donazioni di organi, otto di multitessuto e oltre cento di cornee. Questo sarà solo uno dei tanti argomenti che verranno discussi all’assemblea provinciale dell’Aido Belluno, che si terrà venerdì alle 17.30 in biblioteca a Limana (sala Nocivelli). «I dati che abbiamo sono senza dubbio incoraggianti» dice il vice presidente dell’Aido Belluno, Mirko Dalle Mulle, «e non fanno altro che incoraggiarci a proseguire nel nostro cammino di promozione della cultura del dono. Nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia i numeri sono stati in costante crescita negli ultimi anni. E in questo contesto anche Belluno vuole contribuire a ribadire il fatto di essere una città che dona e che non si tira mai indietro nel momento del bisogno. Il che ci rende davvero una comunità dal cuore grande”.
DONATORI DEL SANGUE DI SOPRACRODA, UNA STORIA LUNGA 50 ANNI
BELLUNO Traguardo significativo, rimarcato anche da “zio Stefano” nell’assemblea di sabato. Una storia straordinaria
DI ROBERTO BONA
DONATORI DEL SANGUE CANALE-VALLADA, NUMERO DEI SOCI COSTANTE
VIDEO: PISTENBULLY 800
Uno spettacolo, il video a Portavescovo – Arabba – Livinallongo
YOUTUBE
Il PistenBully 800 coniuga l’esperienza e la tecnologia degli ultimi anni, che si concretizzano nel risultato di un’innovazione perseguita costantemente nel tempo. L’obiettivo è tuttavia rimasto sempre uno solo: ottenere la pista perfetta. Il PistenBully 800, con la sua combinazione di motore potente, 5 assali di ruote intermedie, telaio più lungo e lama più grande, è in grado di movimentare in minore tempo una maggiore quantità di neve, anche in punti critici lungo i pendii.
IL LUPO DELLA TANGENZIALE
AGORDO Poteva mancare il lupo ad Agordo? Assolutamente no. E di quelli coraggiosi che scende dai boschi di Bries (in prossimità della centrale Enel), attraversa la regionale 203 agordina, i prati della campagna di Agordo dove corre la ciclabile e quindi eccolo in tangenziale.
Nella foto di Diego il lupo… in tangenziale
IERI … LUPO AVVISTATO IN CANSIGLIO
ASFALTI DOPO LA FIBRA. ROCCON “ARRABBIATURE CONTINUE E SITUAZIONI INACCETTABILI”
L’assessore pronto a ricorrere alla Procura della Repubblica per disagi condivisi in tutte le città del Veneto. Si prepara un’azione forte.
BELLUNO Ripristino del manto stradale ancora deludente, per questo il Comune studia un’azione forte con l’Anci coinvolgendo anche il presidente Veneto e il sindaco di Treviso. La conferma arriva dall’assessore ai lavori pubblici Franco Roccon, dopo l’ennesimo sopralluogo ai cantieri aperti in città per il ripristino del bitume dopo la posa della fibra, avvenuta ormai oltre un anno fa. La situazione emersa è critica, la ditta incaricata per le asfaltature fatica a lavorare per le condizioni delle strade dopo la posa di tombini e cavidotti; nonostante le diffide delle scorse settimane, sembra ancora lontana una vera soluzione.
“Come noi ci sono molte altre città italiane – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -, occorre studiare un’azione forte e rivolgerci direttamente al Governo per chiedere la modifica del contratto nazionale per le società di posa della fibra. Naturalmente è un bene la posa della fibra, permette di colmare un gap pesante per il nostro territorio, ma questo non deve avvenire a discapito della vivibilità nelle nostre città”.
L’ASSESSORE FRANCO ROCCON
dillo a RadioPiù MA QUANTO DOVREMO PAZIENTARE ANCORA PRIMA DI POTER TRANISTARE A CANDATEN IN SICUREZZA?
REDAZIONE Riceviamo a volentieri pubblichiamo la riflessione di Rodolfo Pellegrinon da Falcade
I nostri Amministratori e Politici si diano da fare per porre rimedio con leggi e clausole chiare e di facile interpretazione a questa situazione che, purtroppo, sempre più sovente ne dobbiamo leggere le conseguenze che, come in recente passato, abbiamo dovuto rilevare anche delle vittime.
Prendo lo spunto dall’ennesimo incidente accaduta stamane in località Candaten dove una giovane ( che si recava al lavoro) è stata coinvolta. Chiedo: quanto dovremo ancora aspettare e, a quanti incidenti dovremo ancora assistere, affinchè gli enti preposti si allertino e mettano finalmente in sicurezza questa nostra strada frequentatissima soprattutto da gente che si reca al lavoro ? Ci sono state in merito numerose sentenze una delle quali della Suprema Corte di Cassazione : “ La responsabilità extracontrattuale per i danni provocati da animali selvatici alla circolazione dei veicoli deve essere imputata all’ente, sia esso Regione, Provincia, Ente Parco, Federazione o Associazione, ecc. cui siano stati concretamente affidati i poteri di amministrazione del territorio e di gestione della fauna ivi insediata, sia che i poteri derivino dalla legge,sia che trovino la fonte in una delega o concessione di altro ente”. In particolare, prosegue la Corte, le suddette pronunce affermano che la delega per la gestione della fauna selvatica risulta concretamente attuata in favore delle singole Province. Di conseguenza, i poteri di protezione e gestione della fauna selvatica attribuiti alle Province espongono queste ultime ad una responsabilità per tutti i danni cagionati dagli animali selvatici, atteso che l’esercizio di tali poteri è indirizzato sia alla tutela del complessivo equilibrio dell’ecosistema sia alla sicurezza dei soggetti potenzialmente esposti ai danni derivanti dagli imprevedibili comportamenti della fauna. La Corte precisa,poi, che il fondamento giuridico della responsabilità della P.A. nella materia in questione non deve essere individuato nell’art. 2052 del Codice Civile, non essendo la responsabilità equiparabile a quella inerente al controllo sugli animali di cui si abbia custodia o detenzione rilevando che il danno cagionato dalla fauna selvatica in circolazione non è paragonabile allo stato di libertà della selvaggina incompatibile con l’obbligo di custodia.
IERI ALLA RADIO
CANDATEN, UN ALTRO CERVO IN STRADA E LA SCARSA RESPONSABILITA’ DI ALCUNI AUTOMOBILISTI
SEDICO Ore cinque del mattino, Candaten: appuntamento con il cervo. Uno di quegli appuntamenti che non metteresti mai in agenda, tanto meno lo ha fatto la giovane che si trovava a transitare – per andare al lavoro – lungo la regionale 203 agordina, in prossimità del famoso autovelox, nel territorio del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Conseguenze: ragazza sotto shok, auto danneggiata, detriti da scontro per gran parte della carreggiata e animale morto. Un copione, un triste copione che si ripete sempre più spesso. Ma si apre un altro capitolo, quello della scarsa responsabilità in strada di alcuni automobilisti. Non per sentito dire, ma testimoniato da chi alle 5 era sul posto dell’incidente “Mi sono fermato ad aiutare la ragazza sotto shok – racconta Max- e mentre chi era in auto con me prestava assistenza, chiamavo i VIgili del Fuoco, segnalavo il disagio lungo la 203 tramite la chat Viabilità Provincia di Belluno e mi mettevo sulla strada con triangolo, giubbotto e torcia per segnalare l’animale ancora agonizzante, oltre ad una marea di pezzi di auto. Fortunatamente la ragazza non è rimasta ferita anche se la macchina è da buttare”. Fin qui il racconto del post impatto, alle 5 del mattino, al buio, lungo una strada non illuminata. Poi la riflessione sconcertante. “Ma è mai possibile – incalza Max – che su una strada a rischio l’automobilista non rallenti? Io in mezzo alla strada per segnalare il pericolo, 4 frecce, giubbetto, ma non è servito, i “fenomeni” invece che fermarsi hanno dato prova di conoscere la posizione del pedale per accelerare. Anche io ho perso un’ ora di lavoro ma non rimpiango niente. Ci vorrebbe un po’ più di responsabilità sulle strade, almeno rallentare davanti ai pericoli”
I MEDICI DI FAMIGLIA PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE
La protesta dei medici di FIMMG Veneto non è “contro” qualcuno, ma “per” tanti: per tutti i cittadini che si vedranno privare di fatto, e sempre di più, di un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione, il diritto alla salute. Si apre una stagione d’incontri con i cittadini, con le associazioni dei pazienti, con i pensionati e soprattutto con i sindaci per spiegare la nostra preoccupazione e sperare così di ritrovare quell’ascolto e quell’attenzione che ha contribuito a fare eccellente la Sanità nella nostra Regione
LE RAGIONI DELLA PROTESTA
soprattutto un’associazione professionale che ha fatto della progettualità e dello sviluppo delle cure primarie nell’interesse dei veneti la propria missione, portando la Regione ad essere, nel campo della Medicina Generale, un esempio per tutto il Paese. “Purtroppo – spiega la Fimmg – da troppo tempo, questo rapporto si è incrinato. La medicina di famiglia non trova più l’attenzione dovuta nonostante la grave crisi che l’Assistenza Primaria sta vivendo, a causa della colpevole mancanza di programmazione regionale che ha ricadute inevitabili a livello delle singole aziende sanitarie. I rischi che si profilano all’orizzonte sono concreti: sempre più cittadini potrebbero restare senza medico di famiglia e già ora vengono meno due baluardi della medicina generale, il rapporto fiduciario e la prossimità. FIMMG Veneto non è rimasta zitta in questo lungo periodo: ha richiamato continuamente l’attenzione della Regione con proposte e progetti per affrontare il futuro, secondo le nuove e crescenti necessità d’assistenza di una popolazione dai bisogni complessi e che invecchia; documenti e proposte presentati a tutti i livelli, dirigenti, funzionari, V commissione del Consiglio regionale, Giunta regionale. A questo sforzo sono corrisposte solo strategie dilazionatorie e incontri che si sono rivelati tattiche per prendere tempo e non affrontare realmente le criticità. A partire dalla volontà di non rendere coerente un Accordo Integrativo regionale con il nuovo Accordo Collettivo Nazionale, esecutivo dal 28 aprile 2022; punto di partenza fondamentale per l’evoluzione organizzativa dell’Assistenza Primaria. Istituzioni regionali latitanti ma subito pronte a deliberare iniziative, su cui la parte medica è stata tenuta costantemente in
disparte, se non all’oscuro. La Regione, inoltre, sembra assecondare una drammatica diaspora dal servizio pubblico verso attività libero professionali o convenzionate, causata, anche in questo caso, da una colpevole mancata programmazione e dalla scarsa valorizzazione della professione medica. Drammatica poi la situazione della Continuità Assistenziale (Guardia Medica) dove vengono accorpate sedi – se non quando proprio chiuse – privando interi territori di assistenza notturna, prefestiva e festiva e utilizzando poi i fondi che avanzano non per potenziare “quello che resta”, ma per finanziare i contratti libero professionali nei pronto soccorso.
DESTINATI QUASI 2 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DEI CAREGIVER
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla Sanità ed alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha approvato la delibera nella quale vengono stabiliti gli indirizzi di programmazione per l’attuazione degli interventi a sostegno del ruolo dei caregiver familiari. Il provvedimento stanzia 1.999.937,91 euro – a carico di uno specifico capitolo del bilancio di previsione 2023-2025 – da erogare tramite le Ulss sulla base dei criteri stabiliti con apposita delibera del 2022. “Questo provvedimento interviene a sostegno delle famiglie – sottolinea l’assessore Lanzarin – non si tratta solo di un adempimento ma di un atto in linea con i fondamentali indirizzi di programmazione sociosanitaria della nostra Regione. Quando si parla di caregiver, si parla di figure che, pur non identificabili in un ambito professionale, svolgono una mansione rilevante nella rete dei nostri servizi sociosanitari. Sono quelle persone, molto spesso familiari, che garantiscono la permanenza nel proprio domicilio di persone non autosufficienti. Un impegno già di per sé gravoso e che, troppo spesso, comporta ricadute sensibili nell’organizzazione del nucleo familiare. Per la sua rilevanza dal punto di vista assistenziale ma anche da quello economico e sociale merita di essere sostenuto”.
LAVORI ALL’UFFICIO POSTALE DI LORENZAGO
LORENZAGO DI CADORE L’ufficio postale sarà interessato da interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Durante i lavori Poste Italiane garantirà ai cittadini di Lorenzago i servizi attraverso uno sportello dedicato nell’ufficio postale di Lozzo di Cadore, disponibile a partire da giovedì 2 marzo. L’ufficio postale di Lozzo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 ed il sabato dalle 8.20 alle 12.45.
MARTEDI IL CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 20. Otto i punti da discutere nella seduta in programma nella sala consigliare del Municipio. Tra questi si parlerà del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, dell’approvazione delle aliquote IMU, una nota di aggiornamento al DUP, il bilancio di previsione 2023-2025 e un mutamento temporaneo di destinazione dei terreni di uso civico in località “Zingari Bassi” per la costruzione di un cavidotto
SANITA’ A PAGAMENTO
DI FRANCO PIACENTINI
IL PREMIO TRICHIANA PAESE DEL LIBRO IN MEMORIA DI TINA MERLIN
BORGO VALBELLUNA Quest’anno che ricorrono i 60 anni dal disastro del Vajont, Trichiana, il paese natale di Tina Merlin ha deciso di renderle omaggio dedicandole l’edizione 2023 del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”. Tina Merlin è infatti indissolubilmente legata al Vajont: ne scrisse prima, durante e dopo, denunciando ciò che stava succedendo. Una voce coraggiosa, contro un progetto di sfruttamento della montagna, che purtroppo rimase inascoltata. Già da ragazzina, quando in famiglia mal sopportava la condizione delle donne contadine, e poi durante la Resistenza, quando scelse di rischiare la vita come staffetta partigiana nella lotta per la libertà, Tina sprigiona tutta la sua forza. In difesa della sua gente, dei più deboli, soprattutto delle donne e contro l’ingiustizia, i pregiudizi, il potere, i diritti negati, le prevaricazioni. L’edizione 2023 del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro” si pregia della collaborazione dell’Associazione culturale Tina Merlin, che da anni porta avanti iniziative culturali in sintonia con gli ideali e la produzione letteraria di Tina Merlin. A breve sarà svelato il tema sul quale si dovranno cimentare gli scrittori, naturalmente ispirato a Tina Merlin.
La Fisica si scopre
BELLUNO Il 9, 10, 11 marzo 2023 gli studenti del liceo scientifico “Galilei”, sia dell’indirizzo tradizionale che dell’opzione di Scienze applicate, e delle classi quinte del liceo classico “Tiziano” parteciperanno ad alcune attività di Fisica: conferenze per le classi prime, seconde e terze; laboratori per le classi quarte; percorsi interattivi per le classi quinte. Le attività, organizzate dai Licei Galilei-Tiziano di Belluno, saranno gestite da giovani ricercatori e docenti del dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Verrà anche ricordato il nostro prof. Massimo Ottone, insegnante di Matematica e Fisica, prematuramente mancato lo scorso anno.
ARCHIVIO RADIO PIU, 2 FEBBRAIO 2023
LA COMETA C2022 E3 (ZTF) NEL TELEOBIETTIVO DI MARIO DE MARCO
UN CONCORSO PUBBLICO PER ASSUMERE 140 COMISSARI DELLA CARRIERA DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, indetto con decreto del 16 febbraio 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 18 febbraio 2023 alle ore 23.59 del 20 marzo 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
RUFUS RICORDA DON CLAUDIO
FELTRE Domani alle 20.30, presso la sede di Confindustria “Palazzo Bianco” in Feltre, su iniziativa ed organizzazione della locale Stazione del CAI di Feltre, verrà presentato il volume “Don Claudio e la luna” di Fabio Rufus Bristot. E’ la decima presentazione pubblica, segno del buon successo raggiunto in serate sempre sostenute da partecipate presenze di amanti della montagna, sollecitati ed attratti da una storia assai particolare, oltre che da una serie di documenti fotografici con una valenza straordinaria. Porterà il saluto e introdurrà la serata il Presidente del CAI, Ennio De Simoi, mentre l’incontro sarà moderato da Nicola Maccagnan.
SABATO CON IL CAI TRA FRIULI E VENETO
AGORDO Sabato escursione con le racchette da neve a Casera Doana e Monte Verna (2106m). Partenza per la gita in centro Cadore alle 6,45 da Piazzale Marconi. Informazioni ; 380 6983040
PULIAMO FELTRE, CON GLI ECOVOLONTARI DELLA COMUNITA’ MONTANA FELTRINA
FELTRE La mattina di domenica 19 marzo sarà dedicata a questa importante iniziativa, che vedrà i volontari del Palio, ma anche tutti i cittadini che vorranno aderire, impegnati nella pulizia della città di Feltre, con particolare riferimento a luoghi o frazioni particolarmente significativi per i Quartieri.sua Pierina Levorato, referente dell’iniziativa per il gruppo degli Ecovolontari: “Come ecovolontari siamo impegnati a sviluppare un senso di rispetto e responsabilità per l’ambiente con azioni concrete di raccolta dei rifiuti abbandonati”. E ha ricordato il loro motto: “Siamo tutti responsabili del decoro del territorio”. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a Pra’ del Moro. La giornata, coordinata da alcuni volontari degli Ecovolontari, si concluderà alle 13.00.Per l’iscrizione si potrà inviare una mail con i propri dati (cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo) alla mail [email protected] o come messaggio privato alla pagina facebook @ecovolontari.umfeltre: questo consentirà di attivare l’assicurazione necessaria per partecipare alle attività. . “Per il mondo del Palio, ha commentato il Presidente dell’Associazione Palio Città di Feltre, Eugenio Tamburrino, è un’occasione particolarmente importante per dimostrare ancora una volta l’attaccamento nei confronti della città”.
IERI ALLA RADIO
CISL, LA VOCE PER I LAVORATORI
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Alessio Piccoli, Femca Cisl
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
Con Maria Rosa Salmazo
PUNTATA DEL 01 MARZO 2023
DAVID SMART AD OLTRE LE VETTE, PRESENTA IL LIBRO SU EMILIO COMICI
BELLUNO L’autore canadese David Smart arriva a Belluno per presentare il suo ultimo libro “Emilio Comici. L’angelo delle Dolomiti” edito da Solferino. L’evento, in programma domenica 5 marzo alle ore 17.00 a palazzo Fulcis, è organizzato nell’ambito dell’edizione 2023 del festival Oltre le Vette
IL CONVEGNO DEL CEIS A BELLUNO
BELLUNO Sabato 4 marzo dalle ore 9.30 alle 12.15 si terrà a Belluno – presso il Centro Congressi Giovanni XXIII in piazza Piloni 11 con ingresso libero – il convegno organizzato dalla Fondazione Esodo Onlus e dalla Caritas diocesana di Belluno-Feltre sul tema “Esodo: oltre la pena. Un nuovo sguardo sulla giustizia” in occasione dei dieci anni del Progetto Esodo, il cui obiettivo è l’attivazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone detenute, ex detenute e in esecuzione penale esterna.
FELTRE IN BICI, LA TEORIA PRIMA DI SALIRE IN SELLA
FELTRE In attesa di risalire in sella e pedalare, Fiab Feltreinbici propone una serie di serate con la rassegna “LA BICI RACCONTATA 2023” Questo ciclo di serate sarà dedicato ai ciclo viaggiatori e a chi ancora non lo è e sta pensando che una vacanza in bicicletta farebbe proprio al caso suo, ma non sa da dove cominciare.
VENERDI 3 MARZO a Fonzaso presso Dolomiti Hub “Ritorno a Occidente: Dalla Gergia alla Turchia in inverno”. Un viaggio al contrario che ha condotto Leonardo Corradini, Veronica Rizzieri e Nala (fondatori del blog “Life in Travel), dalle sponde orientali del mar Nero in Georgia a quelle settentrionali del Mediterraneo nella Turchia sud-occidentale.
CONCERTO PREMIO EDIZIONE 2022
BELLUNO Per il secondo anno consecutivo il Centro Culturale di Longarone ospita il concerto-premio dell’edizione 2022 del Concorso Musicale Città di Belluno (sezione Canto Moderno), sabato 11 marzo 2023 alle 20:45. Quest’anno ci saranno due importanti novità: l’allestimento floreale del palco da parte dei volontari dell’infiorata di Igne e la presenza di due ospiti d’onore: il Cantautore bellunese Alvise Bortolini e la meravigliosa voce di Jessica Lena. “La volontà è sempre quella di promuovere i giovani talenti, di far conoscere lo splendido e prezioso lavoro dei nostri volontari” – dichiara il Consigliere delegato alla Cultura Anna Olivier – “e di creare situazioni di socialità, all’insegna della Bellezza, in questo caso della buona musica”.
OGGI AL SAN PELLEGRINO
Oggi ai nastri di partenza nella ski area San Pellegrino, l’edizione 2023 di XMasters Winter, la manifestazione di riferimento nel mondo degli action sport sulla neve. Attesi sulle piste, migliaia di appassionati, big dello snowboard e dello sci freestyle. Tra gli ospiti, anche la nazionale paralimpica di snowboard e Silvia Bertagna, la pluricampionessa regina del freestyle acrobatico.
A FINE APRILE AGORDO IN VISITA AI GEMELLI FRANCESI
AGORDO Il Comitato di gemellaggio ha organizzato una gita in Francia, dal 28 aprile al 01 maggio, occasione ideale per l’inaugurazione del graffito di Dunio Piccolin, sarà inaugurato sabato 29 aprile nella sala delle feste con visita al castello di Dolomieu. Domenica 30 visita alla città di Grenoble, centro città, musei, Bastiglia. Iscrizioni entro il 20 marzo scrivendo a [email protected] Oppure chiamando il 3489159626
LO SPECIALE. OSPITI IN STUDIO: CLAUDIA CATTADORI E FABRIZIO CAMPEDEL
DENISE DE ZAIACOMO, PSICOLOGA DELL’ETA’ EVOLUTIVA
OSPITE: Denise De Zaiacomo
WILLIAM DA ROIT OSPITE DI OLTRE TEAM
BELLUNO Prenderà il via domani sera, con una cena in compagnia dell’ultra sportivo William Da Roit, il primo appuntamento della “Oltre Team Academy 2023”. Nove appuntamenti dedicati esclusivamente al mondo della bicicletta con un unico obiettivo: imparare, viaggiare, ascoltare, esplorare.
LA MOSTRA DI LINDO NESELLO A SOSPIROLO
SOSPIROLO Dal 25 febbraio al 19 marzo al Centro Civico di Sospirolo e biblioteca civica si può visitare la mostra di Lindo Nesello dal titolo “Il paesaggio inedito degli anni 70-80”. Ingresso libero
IL 19 MARZO TORNA SUL BROI LA VECIA POPA
AGORDO La Vecia Popa è pronta per tonare sul Broi di Agordo . L’Appuntamento è per domenica 19 marzo con la festa e l’atteso testamento.
SAGRA DE PASCA 2023
APRILE…. 6 – 7 – 8 – 9 LA SAGRA DE PASCA
Scusate il ritardo…. Si riparte ancora più forte
GRUPPO SPORTIVO, DONATORI DEL SANGUE E PROLOCO DI TAIBON AGORDINO …..
COME EVITARE ACCAVALLAMENTI DI EVENTI
AGORDO La Proloco ci prova, mettere attorno allo stesso tavolo gli organizzatori di eventi. Obiettivo un calendario condiviso delle manifestazioni 2023. Appuntamento in sala della Biblioteca oggi alle 20.30
IL PARCO RICERCA NUOVI GESTORI PER L’AREA DI PIAN FALCINA
FELTRE L’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per trovare i gestori dell’area ricreativa di Pian Falcina, in Valle del Mis, in comune di Sospirolo (BL). Tutta la documentazione per partecipare è pubblicata sul sito www.dolomitipark.it. La manifestazione di interesse va presentata entro venerdì 10 marzo 2023.
POSIZIONI APERTE, LA PROVINCIA CERCA UN TECNICO E TRE AMMINISTRATIVI
BELLUNO In scadenza il 6 marzo prossimo un concorso pubblico per uno specialista amministrativo-contabile e un altro per un istruttore amministrativo-contabile dei servizi finanziari. Inoltre, altra posizione aperta per un istruttore tecnico da inserire nei servizi tecnici di Palazzo Piloni in scadenza il 24 marzo. Info www.provincia.belluno.it
PETTIROSSO AGORDINO CERCA VOLONTARI. L’INTERVISTA A SONIA D’AGOSTINI E LAURA MIANA
OSPITI: Sonia D’Agostini e Laura Miana, Pettirosso Agordino
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
NON È SOLO UN ABBRACCIO di LOREDANA BORGHETTO
AUDIO
Loredana Borghetto
NON È SOLO UN ABBRACCIO
Quando il tuo corpo
si abbandona sul mio
cocci sparsi si ricompongono
e io divento tazza che raccoglie
zampilli di vita
quando il mio corpo
s’abbandona sul tuo
nell’innocenza rifiorita
ritrovo i sogni
di bambina protetta
quando i nostri corpi si accarezzano
ricomincia muto il colloquio
interrotto nei giorni d’inverno,
si destano i ricordi sulla pelle
che affogano nel fluir lento del sangue.
Quando i nostri corpi si toccano
non è solo un abbraccio
è la promessa di caldi scrosci
di pioggia e di profumi
d’erba fresca.
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 258 – CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Nella notte e fino al mattino alta probabilità di deboli precipitazioni (80-100%), moderate su Prealpi, nevose sopra i 700-1200 m (le quote più basse fanno riferimento alle Prealpi vicentine). Al pomeriggio esaurimento dei fenomeni.
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo rialzo delle minime nelle valli per assenza d’irraggiamento.
Precipitazioni: Generalmente assenti, seppur non del tutto escluso qualche fiocco sulle cime Prealpine nel pomeriggio (0-10%)
Temperature: Temperature minime in calo, anche per irraggiamento notturno; massime in aumento
PARALIMPICI
LUCA PALLA: RAGAZZO D’ORO!
REDAZIONE Medaglia d’oro per Luca Palla nel gigante categoria standing, al Passo Rolle, sulla prima assoluta della Coppa Italia di sci alpino paralimpico. L’atleta Fodom ha prevalso per 11 centesimi su Christian Lanthaler ( Alto Adige). Il prossimo appuntamento è sabato alla Presolana con un altro gigante. Il 18 e 19 marzo a Cortina si svolgeranno i Campionati italiani.
Luca è sempre il campione che era da ragazzino.
ARCHIVIO RADIOPIU DI MIRKO MEZZACASA, 12 LUGLIO 2017
Luca ha il marchio del calcio nel cognome: Palla. Il ragazzo Fodom classe 1986, fino allo scorso anno portiere della squadra del suo paese, da ragazzino fuoriclasse vincitore di titoli, a 19 anni fu coinvolto in un grave incidente sul lavoro. Proprio in quella circostanza Luca ha dimostrato di avere determinazione e carattere da vendere. Quella notte del 1 gennaio 2005, mentre stava lavorando nell’innevamento delle piste da sci nel comprensorio di Arabba, una fune di acciaio usata per ancorare il gatto delle nevi lungo un pendio molto insidioso, gli ha tranciato di netto la gamba all’altezza del ginocchio. Luca non si perse d’animo, prese l’arto strappato, lo riempi di neve e ghiaccio e poi lo avvolse in una giacca attendendo i soccorsi. Due anni dopo l’incidente), Luca ha ripreso a tirare calci al pallone, a anche a pedalare partecipando a gran fondo di ciclismo su lunghe distanze chilometriche, allena la squadra del comitato veneto di sci alpinismo, fa il maestro di sci
SKIALP
MARTINA SCOLA E’ QUARTA NELLA VERTICAL AI MONDIALI DI SKIALP
REDAZIONE Continuano i Mondiali di Ski Alp a Boí Taüll su Pirenei spagnoli e continuano le soddisfazioni per Martina Scola. Dopo la decima posizione nella prima gara, Martina ha mancato il podio per pochi secondi nella Vertical Under 18. Una grande prova della ragazza della Valle del Biois che alla sua prima esperienza in nazionale sta facendo vedere di che pasta è fatta. La migliore italiana della giornata, davanti a lei solo due spagnole la cinese Cidan che ha vinto la gara. Un mondiale da incorniciare per Martina che conferma l’ottimo stato di forma in questa stagione.
IL BRONZO DI ALBA A vincere l’oro nel Vertical assoluto donne è stata la fuoriclasse francese Axelle Gachet Mollaret che si è imposta con 33″ sull’austriaca Sarah Dreier e con 59″3 su Alba De Silvestro. Una medaglia inaspettata per la ragazza di Padola, che in questa stagione sta facendo i conti con una condizione non al top, a causa di problemi a una gamba che si trascinano da mesi
(FOTO: Maurizio Torri)
DOMANI: LA MOLINO CAVERSON
FALCADE Domani alle 19.30 terza tappa del circuito 4 Valli di Ski Alp. Gara di sci alpinismo in notturna.
Alla radio, stiamo seguendo l’importante evento intervallivo con la collaborazione di Carlo Zanon, appassionato ed esperto della materia.
AUDIO
di Mirko Mezzacasa, ospite Carlo Zanon
CALCIO
GABRIEL MARCON, UN AGORDINO IN PROVA ALLA JUVENTUS
REDAZIONE Anche un agordino in prova alla Juventus. Si tratta di Gabriel Marcon, classe 2008, difensore dell’under 15 della Dolomiti Bellunesi che assieme al suo compagno di squadra in questi giorni si trova a Vinovo, il centro sportivo della vecchia signora, per dei test assieme a dei suoi pari età. Non è la prima volta che Marcon viene adocchiato da club blasonati. Già la scorsa estate Gabriel aveva avuto l’occasione di far parte delle giovanili del Torino ma le cose non erano andate per il verso giusto.
Negli ultimi due giorni il ragazzo di Gosaldo ha avuto modo di fare delle sedute di allenamento. Già poco tempo fa era stato chiamato con la Rappresentativa Nazionale Under 15.
PALLAVOLO
UN FINE SETTIMANA NERO PER IL VOLLEY CLUB AGORDINO
REDAZIONE Lo si può definire un fine settimana da archiviare in fretta quello appena trascorso per i Volley Club Agordino. Quattro Partite giocate e quattro sconfitte per le ragazze di Agordo. Sono iniziati i campionati giovanili e sono due le categorie in cui la compagine agordina è iscritta. Esordio con sconfitta per le giovani under 14 che hanno perso 3 a 0 contro la Occhiali Vision di Fontanelle in provincia di Treviso. Esordio amaro anche per la squadra Under 16 che nelle prime due sfide di campionato ha racimolato due sconfitte, l’ultima domenica in casa con il Limana dove le ragazze della Valbelluna hanno superato facilmente le agordine. Ha perso anche la prima squadra del Volley Club Agordino dopo una partita al cardiopalma durata 5 set. Le ragazze allenate da De Nardin hanno lottato con le unghie ma non sono riuscite a fare il bottino pieno. Intanto nel prossimo fine settimana si torna in campo con tutte e tre le squadre. L’under 14 Gioca in casa sabato alle 18:30 contro la Spes Belluno, Under 16 in campo domenica in terra trevigiana per affrontare il ViVa Volley. La prima squadra giocherà in traferta sabato sera alle 20:30 contro Vedelago.
PER MARTINEZ DA ORA IN POI OGNI PARTITA FARA’ LA DIFFERENZA
BELLUNO Gonzalo Martinez non ha tentennamenti. In campo, come nella quotidianità, è abituato ad andare dritto al punto: «D’ora in poi, tutte le partite saranno decisive». Il libero della Pallavolo Maschile Belluno morde il freno ed è pronto a immergersi in un finale di stagione che i rinoceronti vogliono vivere da protagonisti: «La classifica parla chiaro – riprende il ventenne cresciuto nel Volley Treviso -. Quattro lunghezze davanti a noi c’è Savigliano, ma dal quinto al nono posto siamo tutte lì, attaccate. Quindi, nessun dubbio: ogni sfida è fondamentale». Con le unghie e con i denti, la DRL è rimasta aggrappata allo scalino numero 5 della graduatoria. Determinanti, in tal senso, i 2 punti strappati all’ErmGroup San Giustino, nello sfida diretta di domenica scorsa: «Sapevamo che sarebbe stata dura, contro una squadra di grande valore e capace di interpretare al meglio la fase muro-difesa. Ne è nato un match molto altalenante, ma sono contentissimo del nostro quinto set: nonostante fossimo sotto 8-4 nel punteggio, abbiamo avuto il merito di non mollare. E l’ottimo lavoro dei battitori ha fatto la differenza».
SCI ALPINO
ALLA SKI AREA SAN PELLEGRINO DUE SUPERG VALIDI PER IL GRAN PREMIO ITALIA
FALCADE Saranno due giorni di grande sci quelli che andranno in scena oggi e domani sulla Ski Area San Pellegrino. Una due giorni FIS dedicata alla velocità. Due SuperG validi per il Gran Premio Italia Maschile. Sarà l’occasione per vedere all’opera i migliori giovani interpreti della velocità. Le due gare sono rese possibili dalla sinergia tra Ski College e e Ski area San Pellegrino Dolomiti, con il supporto dello Sci club Val Biois, un importante impegno organizzativo per i due sodalizi di Falcade che si impegneranno per rendere l’evento unico. (foto: skicollegevento.it)
SUI DOMINI COLLETTIVI OSSIA I COSIDDETTI USI CIVICI, LE REGOLE E ALTRI – SECONDA PARTE