40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
SP 563 SALESEI fino al 17 novembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico
CHIUSA IN ANTICIPO LA STRADA PER LE TRE CIME DI LAVAREDO
AURONZO La prima vera ondata di maltempo, con neve in quota che ha imbiancato le piste da sci in attesa della riapertura, ha convinto il Comune di Auronzo a chiudere la strada delle Tre Cime di Lavaredo. L’ordinanza ha di fatto chiuso con qualche giorno d’anticipo il parcheggio di forcella Longeres che avrebbe dovuto restare attivo sino a domenica.
DOMENICA 05 NOVEMBRE interruzione di energia elettrica dalle 8 alle 15 in frazione Valcozzena di Agordo
GSP… DISSERVIZI E SILENZI gli utenti abbandonati a se’ stessi e senza preavviso.
Bim Gsp? Comune? Dopo tre giorni si iniziano a mettere a rischio anche le minime regole igienico sanitarie.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
alle 10.30 e 1900 MARIA RITA GENTILIN quindicinale spazio con lo SPI CGIL di Belluno
alle 13.10 SPECIALE HOCKEY SU GHIACCIO GIOVANILE, IN STUDIO ALBERTO FONTANIVE E MATHIAS LEVIS
GIORNALE RADIO LOCALE: 7.00 RASSEGNA STAMPA FLASH 8.00 RASSEGNA STAMPA LOCALE 10.05 GR FLASH 11.05 GR FLASH 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 14.30 VIABILITA’ 15 METEO 1605 1630 LO SPORT GR FLASH 17 GR FLASH 18 GR FLASH 18.30 L’APPROFONDIMENTO 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE 20.15 METEO,20.30 APPROFONDIMENTO
ALLERTA ROSSA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO TRA OGGI E DOMANI
REDAZIONE Il Meteo regionale segnala che tra oggi e la prima parte di domani si registrerà tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse e abbondanti sulle zone centrosettentrionali, localmente anche molto abbondanti su Prealpi e Dolomiti meridionali. Probabili, inoltre, i rovesci anche forti e locali temporali, specie su pianura e sulla costa. La fase più intensa sarà nel pomeriggio/sera di oggi con venti forti meridionali sulla costa e sulla pianura limitrofa e sulle zone montane, specie sulle dorsali prealpine e in quota dove a tratti potranno risultare anche molto forti. Considerati i fenomeni meteorologici previsti sul Veneto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale comunica che, dalle 15.00 di domani alla mezzanotte di venerdì 3 novembre, è stata dichiarata la fase operativa di “Allarme” (allerta rossa) per criticità idrogeologica. Contemporaneamente tutti i bacini della regione saranno in fase di “Preallarme” (allerta arancione) per criticità idraulica. Per “Vento forte” è stata dichiarata la fase di “Attenzione”, dalle 14.00 di oggi alle 16.00 di domani, su costa e pianura limitrofa, zone pedemontane e zone montane.
DUE FERITI LIEVI NELL’INCIDENTE ALLE PORTE DI AGORDO
AGORDO Ieri mattina attorno alle 11 il Suem 118 è stato inviato sulla SR 203 Agordina tra Agordo e Taibon, all’altezza della Villa Fiore, dove due auto sono entrate in collisione. Ferite due donne di Agordo di 31 e 42 anni che sono state trasportate al nosocomio di Agordo con ferite lievi. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Agordo che hanno regolato il traffico e i Carabinieri per i rilievi di legge.
IN ALTO MARE IL PASSAGGIO DELLA CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON AD ASCA
DI GIANNI SANTOMASO
PAURA IN FORRA PER UN DOPPIO INFORTUNIO, IMPEGNATIVA SIMULAZIONE IN VAL MAOR
BORGO VALBELLUNA In zona di Carve, in Val Maor, esercitazione di soccorso condotta dal Soccorso alpino di Belluno in collaborazione con il Gruppo forre. Durante questa esercitazione, sono stati simulati due incidenti all’interno della forra, che ha visto coinvolto un torrentista e il suo compagno. Nel primo scenario, il torrentista ha riportato una frattura di tibia e perone dopo un salto nella forra, mentre il suo compagno, scendendo per chiedere aiuto, è anch’esso rimasto coinvolto in un incidente cadendo e sbattendo il bacino. Queste simulazioni sono state eseguite al fine di testare le capacità di soccorso delle squadre coinvolte. Si sono svolti due scenari paralleli all’interno del canyon: uno nella parte bassa del torrente e l’altro nella parte alta della forra, entrambi con sfide uniche dovute alle condizioni del terreno e alla portata dell’acqua. Durante l’esercitazione, il personale sanitario ha fornito formazione sulla stabilizzazione dei feriti. Entrambi i feriti sono stati individuati, imbarellati e recuperati utilizzando teleferiche e paranchi, evidenziando una stretta collaborazione tra le squadre specializzate nel soccorso alpino e forre. Le manovre sono state monitorate da droni, dimostrando la loro utilità nell’individuazione di persone in ambienti ristretti e coperti dalla vegetazione. In particolare, una termocamera si è dimostrata preziosa nelle operazioni di ricerca notturna. Questa esercitazione ha rappresentato un’opportunità importante per migliorare le competenze del Soccorso alpino e del Gruppo forre, garantendo che siano pronti a rispondere in situazioni di emergenza reali in queste zone difficili.
AMBIENTE. BOTTACIN, “ANCORA 3 MILIONI PER ROTTAMARE VECCHIE STUFE
La Giunta regionale in Veneto, su proposta dell’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, ha aumentato il finanziamento per il “bando stufe” con ulteriori 3,115,000 euro, portando l’allocazione totale a 7 milioni di euro. L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere la rottamazione delle vecchie stufe e l’acquisto di impianti termici domestici a biomassa legnosa o pompe di calore elettriche con potenza nominale inferiore a 35 kW. Questo incentivo mira a migliorare la qualità dell’aria, dato che il riscaldamento domestico rappresenta la principale fonte di inquinamento in Veneto. L’estensione del finanziamento è un incoraggiamento per coloro che avevano espresso interesse a partecipare al programma e un segnale di sostegno alle famiglie a basso reddito. Grazie alla combinazione dei contributi regionali e statali, è possibile ottenere fino al 100% di copertura delle spese ammissibili. La scadenza per completare l’acquisto e presentare la documentazione è fissata al 7 maggio 2024.
RETE SENTIERISTICA DELLA VALLE DI LAMEN E DELLA VALLE DI SAN MARTINO, INTERVENTI PER QUASI 90 MILA EURO
FELTRE Il Comune di Feltre e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi hanno stipulato una convenzione per il ripristino e la manutenzione di cinque itinerari tra le frazioni di Lamen e Vignui. Questi sentieri, noti come il Sentiero dei Sapori, il Sentiero dei Covoli, il Sentiero dei Castagni Monumentali, il Sentiero della Valle di San Martino e il Sentiero degli Alberi Monumentali, saranno oggetto di lavori che inizieranno nei prossimi mesi. L’Ente Parco finanzierà gran parte del progetto, con oltre 78.000 euro, provenienti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, destinati al ripristino delle infrastrutture verdi e della rete sentieristica nel 2023. I lavori comprendono taglio e pulizia della vegetazione invasiva, messa in sicurezza di pareti rocciose, recinzioni, consolidamento di scarpate e installazione di arredi per scopi turistico-ricreativi. Il progetto mira a migliorare significativamente la rete sentieristica nella Valle di Lamen e nella Valle di San Martino, favorendo sia la conservazione naturale che il turismo del territorio.
DUE NUOVI DISPOSITIVI PORTATILI PER LA PNEUMOLOGIA DI BELLUNO
DI BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
L’ Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – AISLA ha donato due nuovi dispositivi portatili alla Pneumologia dell’Ospedale di Belluno. Si tratta di due dispositivi portatili, del valore di 3.000 euro, che saranno utilizzati per la diagnostica dei disturbi respiratori nel sonno a domicilio. In particolare, gli apparecchi potranno essere indossati a casa dai pazienti per la registrazione di eventuali apnee nel sonno e una volta riconsegnati all’operatore sanitario, i dati registrati potranno essere elaborati a computer da uno specifico software, a cui possono accedere tutti i medici dell’unità operativa, anche in remoto. Ieri i dispositivi sono stati ufficialmente consegnati al reparto di Pneumologia alla presenza del Commissario Ulss Dolomiti, Giuseppe Dal Ben, che ha incontrato il referente provinciale AISLA di Belluno, Luciano Tulimiero, ringraziando l’Associazione, sempre attiva e presente a supporto dell’Azienda a favore di vari servizi, per questo gesto di generosità e di attenzione verso le cure dei pazienti.
CORSO ONLINE DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULL’AFFIDO FAMILIARE
BELLUNO La Ulss1 organizza un corso on line di informazione e formazione sull’affido familiare, incontri con la psicologa Patrizia Stevanin e l’assistente sociale Carmen Rossi. Nei giorni 9, 16, 23 novembre dalle 17.45 alle 19.30. “Se mi fido mi affido” su facebook, info 0437 514975
UN GRANDE FRATELLO IN PIENA REGOLA
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
APPIA CNA BELLUNO: INNOVAZIONE E NUOVE FRONTIERE DIGITALI NELLE PROPOSTE DI ARREDAMONT
IN FIERA DIVERSI FOCUS SUL SETTORE LEGNO, MA ANCHE SU TEMI DI INTERESSE PER PICCOLE-MEDIE IMPRESE
Filiera del legno, frontiere digitali, comunicazione. Sono solo alcuni dei temi proposti da Appia CNA Belluno, in corso di approfondimento ad Arredamont. Il primo fine settimana di appuntamenti ha registrato notevole successo in termini di presenze, grazie alla proposta di incontri utili alle piccole medie imprese su argomenti quale il microcredito e le opportunità offerte dai bandi, la previdenza, la sicurezza, il welfare o la fiscalità. «Servizio alle imprese non è solo assecondare e supportare l’innovazione, bensì anche anticiparla e proporla, così da mostrare alle imprese le direzioni verso le quali il mercato e la società si indirizzeranno nel prossimo futuro», chiarisce il presidente Appia CNA Belluno, Massimo Sposato, che, insieme al direttore Cristian Sacchet, ha preso parte al taglio del nastro sabato scorso. «Una parte degli eventi dei prossimi giorni sarà infatti dedicata ai nuovi scenari proposti dalle tecnologie che, come sempre, disegnano velocemente nuove frontiere: social network, intelligenza artificiale, realtà aumentata, ma anche energia e sostenibilità».
Dopo gli eventi infrasettimanali dedicati al tema dei benefici derivanti dall’acquisto di energia elettrica e gas naturale in forma aggregata (mercoledì 1 novembre alle 16) e alla sicurezza, con gli adempimenti in falegnameria e i piani di controllo (giovedì 2 alla stessa ora), sarà il fine settimana ad accogliere gli appuntamenti centrali del programma.
GLI APPUNTAMENTI
Venerdì 3, alle 15 in Sala Convegni, c’è attesa per la tavola rotonda “Ricostruiamo la filiera del legno” che affronta la tematica centrale di Arredamont 2023. «La valorizzazione del settore del mobile italiano e della bioedilizia, che ci vede tra i paesi leader in Europa e nel mondo, e di cui il territorio bellunese rappresenta una fetta d’eccellenza, deve passare dalla creazione di una filiera del legno virtuosa per avere una maggiore capacità autonoma di produzione di qualità. Economia, gestione e salvaguardia delle foreste sono le parole chiave per riconnettere in sinergia tutti i soggetti della filiera del bosco-legno nazionale, attraverso la sfida del Cluster Italia Foresta Legno» spiegano i promotori.
Sarà invece l’intelligenza artificiale il focus dell’incontro di sabato 4, alle 10.30 sempre in Sala Convegni, ma soprattutto la sua applicazione nell’ambito delle imprese artigiane, illustrata per la prima volta nel Bellunese con l’obiettivo di informare le aziende e i giovani su come intrepretare e governare l’evoluzione digitale. Questo inedito confronto sulle potenzialità e lo sviluppo delle nuove frontiere digitali vedrà come relatori Jonni Malacarne, Ceo di Bluetensor, e Stefano Schiavo, fondatore di Sharazad, realtà rispettivamente trentina e veneta, entrambe leader sui temi proposti.
Sempre sabato 4, ma alle 15 presso lo stand di Appia (padiglione C / corsia R / stand 11/13) saranno coinvolti, in particolare, giovani imprenditori nell’incontro su ”Comunicazione & social: ruolo dei social per l’impresa artigiana”, che ospiterà un confronto con il formatore Paolo Largo e l’influencer Massimo Barco (alcuni suoi divertenti video promossi in un progetto congiunto con Appia CNA Belluno sono già virali sui social) sulle opportunità dei social network per la promozione e la crescita delle imprese.
Si chiude domenica 5, alle 11 presso lo stand, tornando al tema centrale della fiera, con il convegno “Frontiere dell’occupazione femminile nella manifattura artigiana del legno”, un confronto promosso dal Comitato Impresa Donna di Appia CNA Belluno. Protagonista dunque il mondo femminile in un interessante approfondimento che coinvolgerà anche alcuni istituti scolastici bellunesi.
LUNEDI’ A BELLUNO L’INCONTRO CON CONFINDUSTRIA
DI BARBARA PAOLAZZI, RADIO CLUB 103
VALBELLUNA: IL NUOVO MARCHIO TURISTICO UNISCE E VALORIZZA IL TERRITORIO GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE VESES
BELLUNO Ufficializzato il nuovo marchio turistico “Valbelluna”, realizzato dall’associazione culturale Veses. “Serviva un marchio territoriale, che ora è a disposizione di enti e associazioni”, spiegano i promotori.
DI DANIELE DALVIT
CARRIERA 360° DA STUDENTE A PROFESSIONISTA
BELLUNO Primo evento del consiglio giovanile bellunese indirizzato agli studenti delle quinte superiori degli istituti di Belluno, con l’amministrazione
LE DICHIARAZIONI, -Rebecca Esposito, presidente consiglio giovanile bellunese.
“L’evento ha coinvolto 19 realtà fra cui aziende, associazioni di volontariato e anche una psicologa che potesse trattare anche temi quali l’autostima e come essa influisce nella vita lavorativa. I ragazzi partecipanti del quinto anno provenivano da 6 scuole del comune: Segato-Brustolon, Lollino, Da Vinci, Renier, Calvi e Catullo. Abbiamo contato circa 300 presenze e da un primo confronto sia con le aziende che con i ragazzi abbiamo ottenuto riscontri positivi, con feedback costruttivi su come migliorarci”.
LE DICHIARAZIONI, -Roberta Olivotto, assessore politiche giovanili
“E’ stato bello vedere questo luogo iconico riempirsi di giovani. Ancora più bello è stato vedere queste ragazze e questi ragazzi al lavoro per ideare e organizzare un evento, che riguarda il loro stesso futuro, in maniera totalmente autonoma, rivolgendolo ad altri ragazzi. I ragazzi devono essere coinvolti nelle azioni che li riguardano e devono essere stimolati il protagonismo giovanile e le pratiche di cittadinanza attiva. Un ringraziamento anche ai volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato che con la loro presenza hanno reso possibile questo evento.”
UN QUESTIONARIO PER MIGLIORARE, INIZIATIVA DEL MUSLA
AUDIO
BEATRICE COLCUC AUDIO
QUESTIONARIO: CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA 31 OTTOBRE ELEONORA TROI
L’ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE DEL 1966
DI GIANNI SANTOMASO
FALCADE Sabato 4 e domenica 5 novembre l’amministrazione comunale di Falcade ricorda l’Alluvione del 1966. Sabato alle 14 la santa messa nella frazione di Somor a ricordo dei concittadini che sono scomparsi a causa dell’evento. In caso di maltempo la celebrazione sarà a Falcade Alto. Domenica alle 10:30 la Santa Messa nella chiesa di Falcade e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI COLLE SANTA LUCIA E VOLTAGO
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per domani alle 18. Sette punti da discutere tra cui una variazione a bilancio, l’approvazione del piano delle allienazioni e valorizzazioni immobiliari e la conferma dell’aliquota irpef per l’anno 2024
VOLTAGO Martedi 7 novembre alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Giuseppe Schena. All’ordine del giorno l’interrogazione delle consigliere Francesca Della Lucia e Federica Benvegnù inerente la frazione di Frassené. Variazione al bilancio, debiti fuori bilancio per 117mila euro, servizi associati, regolamenti per la concessione del patrocinio e sull’utilizz del canale telegram informazione al cittadino.
UN BANDO PER 23 ATLETI DA ASSEGNARE ALLE FIAMME ORO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, in data 27 ottobre 2023, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli per l’assunzione di 23 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli genti e assistenti della Polizia di Stato, con la qualifica di agente. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine di trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale unico di reclutamento (www.inpa.gov.it) o mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.
AD AGORDO UN INCONTRO PER PARLARE DELLA RIFORMA DELLO SPORT
DI GIANNI SANTOMASO
l’intervista al Presidente Aics Belluno, Davide Capponi di mirko mezzacasa
AGORDO L’AICS di Belluno in collaborazione con l’Unione Montana Agordina organizza un incontro in Sala Don Tamis per parlare della riforma dello sport. La serata si svolgerà domani alle 20:30. “Lavoratori Volontari Nello Sport” il titolo della serata a cura di Bianca Maria Stivanello, Avvocato cassazionista che si occupa di diritto e fiscalità dello sport e del terzo settore.
DAL DOLOMITI GARDEN CON STEFANO DE PARIS
BELLUNO In diretta dal Dolomiti Garden con Stefano De Paris
LA DIRETTA RADIO PIU’
LA CHRISTMAS TOWN DI BARDIN
SANTA GIUSTINA Con Elia Casagrande andiamo a scoprire il Christmas Town di Bardin
ALLA RADIO
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 07 – 01 NOVEMBRE 2023 “IL SEGRETO DEL TENENTE GIARDINA” GIOVANNI GRASSO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
Ognissanti DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
La bella stagione s è guastata
È il suo tempo ormai è già avanzata
Così in un attimo siamo giunti
Alle ricorrenze dei santi e defunti
Noi li vogliamo ora accomunare
Per quanto c han saputo e ci sanno ausiliare
Saranno anche momenti d intensi ricordi
Ed in essi mai demordi
La santa messa officiata nelle chiese
Ai cimiteri le accorate visite ben spese
Con un po di commozione
Ma nel rimembrare con viva emozione
In questa festa
Anche il meteo c aprirà di tregua una finestra
Da poter andare
In pace i nostri cari a salutare
E quando sul crepuscolo scenderà l oscurità della sera
Salirà lassù nel cielo la nostra per loro forte silente preghiera
Le foglie che ingialliscono la vita I frutti rossi l amore Il sempreverde il ricordo
EP CENTER CON FRANCESCO ZILIO
Si parla di documentazione tecnica a corredo degli impianti a manutenzione
“SEMPRE CONNESSI”, DUE PUNTATE SPECIALI CON LUISA MANFROI
REDAZIONE L’inchiesta della giornalista e insegnante Luisa Manfroi sarà messa in onda su Radio Più
PUNTATA 01 lunedi 30 10 2023
PUNTATA 02 martedi 31 10 2023
UFFICIO PRO LOCO DI CANALE CHIUSO
CANALE D’AGORDO L’ufficio Pro Loco Canale d’Agordo a novembre è chiuso, mentre il Museo e la casa natale del beato Papa Giovanni Paolo I sono aperti su richiesta e prenotazione per gruppi di almeno 25 persone
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
PASSEGGIATA ANIMATA IN NOTTURNA
SOSPIROLO Nell’ambito di “Veneto, spettacoli di mistero” proposto dalla Pro loco “Monti del Sole” domani passeggiata in notturna “Il mistero del testamento scomparso (tra le fiamme?)”. Guidati da lanterne, i partecipanti si avventureranno tra le Masiere e si imbatteranno nelle leggende di Cornia. Ritrovo alle 20.30 in località Sass Muss. Informazioni 320 334 2082.
Nella foto le fornaci in località Fant che si vedranno nel percorso.
DOLOMITI IN CORO
BELLUNO Sabato alle 20.30 in chiesa a Sedico rassegna corale biennale della consulta Asac di Belluno con i cori: Voci in Valle (Sedico), Stelle Alpine di Tisoi, Coro Antole, Coro Piave Ana di Feltre, ingresso libero
LA MONTAGNA “TERMOMETRO” DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
BORGO VALBELLUNA Sarà Luca Mercalli (in videoconferenza) il protagonista della serata organizzata per venerdì 3 novembre all’Auditorium di San Pietro a Mel di Borgo Valbelluna da ArtDolomites, Comune di Borgo Valbelluna e Gruppo Natura Lentiai all’interno del progetto “Riflessioni d’acqua”. Domani alle 20:30
UNIVERSI DI-VERSI
BELLUNO Domani alle 20.30 in sala Bianchi (viale Fantuzzi) Guido Marangoni presenta “Universi di-versi”, evento organizzato dall’associazione italiana persone con sindrome di down
TRADIZIONE VENETA E MUSICHE POPOLARI DELL’EST EUROPEO
AGORDO Sabato 4 NOVEMBRE alle 20,30 nella sala “don Tamis” di Agordo, il Circolo Culturale Agordino e Agordo Musica presentano lo spettacolo di musica, parole e testimonianza dal titolo Holdomor, la carestia artificiale del 1932-1933.
DI GIANNI SANTOMASO
LA CENA DELLA CLASSE 1968
FALCADE La Classe 1968 Agordino organizza per sabato 4 novembre alle 20 all’Hotel Cristal di Falcade la mitica cena!!! Tutti i Coscritti dell’Agordino sono invitati!!! Musica con DJ e dalle ore 24 aperto a tutti!!! Per info e prenotazioni chiama l’Hotel Cristal allo 0437 507356 entro lunedì 30 ottobre. ….1968…. UN’ANNATA SPECIALE!!!!
VOCALI… DOMENICA 5 NOVEMBRE A BELLUNO
Le VocAli sono STRUMENTI SONORI che possono essere potenziati nelle nostre azioni quotidiane e nei nostri percorsi di ricerca interiore. Conoscerle e sperimentarle è un buon modo per imparare ad usarle e per comprendere quanto sia potente la nostra Voce. Il seminario del 5 novembre a Belluno propone proprio questo: sperimentarne la potenza per portarle poi nel quotidiano. Domenica 5 novembre a Belluno, dettagli e prenotazioni 340 051 5900
ALLA RADIO Con Elion, Elena pontini
MAGICOLERIA CON LA PRO LOCO PIEVE CASTIONESE
BELLUNO Dopo la timida ripresa dell’anno scorso, ritorna alla grande “MAGICOLERIA”, rassegna di teatro e spettacoli per famiglie giunta alla terza edizione, organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese . Con la consulenza di un maestro del teatro di strada come Paolo Rech, un cartellone magico, ricco di sorprese e poesia. Alberto De Bastiani ci farà rivivere le avventure di Pinocchio tra il teatro del racconto e il teatro di burattini. Paolo Rech ci riporterà alle origini della maschera più famosa al mondo, quella di Arlecchino. Giulia Rossi e Paolo Piludu tra clownery, improvvisazione e trucchi di magia ci lasceranno a bocca aperta.
05 NOVEMBRE – DOMENICA ALLE 18:00 – LA STORIA DI PINOCCHIO Con pochi oggetti, tutti di legno, un piccolo teatro dei burattini e qualche pupazzo, un solo attore racconta e dà voce a questa storia.
19 NOVEMBRE – DOMENICA ALLE 18:00 – QUEL DIAVOLO DI ARLECCHINO Spettacolo di maschere e burattini di e con Paolo Rech. Alichino, Harlequin, Hellequin, Herlaking, tanti nomi per un unico personaggio dalle origini diaboliche: Arlecchino. Il simpatico eroe della Commedia dell’Arte, prima di essere quel servitore bonaccione e un po’ sciocco che tutti conosciamo, ha avuto un passato glorioso tra le schiere infernali
03 DICEMBRE – DOMENICA ALLE 18:00 – FARABUTTI E FARABULONI Con “i 4 elementi” di Giulia Rossi e Paolo Piludu. Spettacolo di Clown e magia comica.
Tutti gli spettacoli si terranno presso il teatro San Gaetano di Castion (BL). Ingresso 6€.
UNIVERSI DI-VERSI A FELTRE
FELTRE Sabato alle 10 al liceo scientifico Dal Piaz Guido Marangoni presenta “Universi di-versi”, evento organizzato dall’associazione italiana persone con sindrome di down
A TEATRO A LIMANA
LIMANA Nell’ambito di autunno teatrale a Limana, sabato alle 20.30 in sala Nocivelli la Compagnia del Moccolo presenta “Serissimi dialoghi sul futuro passato” Ingresso libero
PROSSIMAMENTE…
CONCERTO CON FILIPPO GAMBA
BELLUNO Martedì 7 novembre alle 20:30 al teatro Comunale concerto di pianiforte con Filippo Gamba. Ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven,7° concerto.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA TESTIMONI DEL TEMPO
LONGARONE Prosegue la mostra fotografica “Testimoni del tempo – Quando le immagini raccontano la storia”. Accolta al Centro culturale “Parri” di Longarone, l’esposizione potrà essere visitata fino alla fine del mese. E non di ottobre, come previsto in un primo momento, bensì di novembre. Le immagini di Bepi Zanfron e della giovane Nicoletta Valla, infatti, sono state apprezzate al punto da far scattare la proroga della mostra
SOTTO IL MANTELLO…CON L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO Appuntamento a cura dell’Associazione Cucchini, venerdi 10 novembre in sala Bianchi alle 18. “Sotto il mantello”, relatori – la dottoressa Cristina Vargas e il dottor Lorenzo Bolzonello, parleranno apertamente del tema delicato dell’avvicinamento al fine vita del morente e al conseguente periodo del lutto per chi resta.
IL CUORE A TEATRO
VOLTAGO Sabato 11 novembre alle 20.30 in sala Polifunzionale G. De Col, “l’albergo dei nevrastenici” con la Compagna del Teatro del cuore. Ingresso ad offerta libera.
agordo LA LUCCIOLATA CON I BOCE DA RIF, GRUPPO ALPINI, COMUNE DI AGORDO. LA LUCCIOLATA DA AGORDO A RIF: DOMENICA 12 NOVEMBRE DALLE 14, DA PIAZZA SANTA MARIA. ALL’ARRIVO, A RIF, CASTAGNE E VIN BRULE’. ISCRIZIONE AD OFFERTA LIBERA, E INTERO RICAVATO PER LA GESTIONE DELLA CASA VIA DI NATALE DI AVIANO LA PASSEGGIATA DELLA SOLIDARIETA’….
DAL CAMOSCIO ALLA PERNICE BIANCA NELLE FOTO DI MARIO DE MARCO
di Mario De Marco
Questo è vivere la nostra montagna tra camosci e pernici bianche.. Oggi prima neve in alta quota sulle Dolomiti Agordine
Precipitazioni: Al mattino modeste e sparse specie sulle zone prealpine (25-50%), meno probabili sulle Dolomiti (5-25%); dal pomeriggio diffuse (100%), da moderate a forti con rovesci o temporali specie sulle Prealpi e alla sera/notte.
Temperature: Temperature minime in aumento; massime stazionarie o in lieve calo nelle valli, in temporaneo aumento in alta montagna dove saranno misurate a fine giornata.
Precipitazioni: Al mattino perturbato specie nelle prime ore con fenomeni diffusi; attenuazione verso le ore centrali. Nel pomeriggio fenomeni perlopiù modesti da sparsi a locali (25/50%) con eventuali e residui rovesci sulle zone prealpine.
Temperature: Temperature in calo, anche sensibile nei valori minimi che saranno misurati a fine giornata, mentre le massime saranno misurate nelle prime ore in alta montagna.