40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
LA LUNA BLU DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE Come sempre fotografie da rimanere a bocca aperta. Sono quelle che puntualmente ci manda Mario De Marco. Questa volta ha immortalato la “Luna Blu”. “Per ben due volte nel mese di Agosto abbiamo avuto la luna piena e la più luminosa di questo anno detta luna blu non per il colore ma per un detto inglese “una volta ogni luna blu”.. Voltago viene illuminato dalla sua luce intensa” le parole di Mario
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA
SP 563 SALESEI Dal 4 al 18 settembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo.
SR 203 AGORDINA A SINGHIOZZO DAL 11 AL 18 SETTEMBRE
SR 203 AGORDINA località La Pissa comune di Sedico, dal 11 al 15 settembre interruzioni temporanee al transito dalle 8 alle 9:35, dalle 9:50 alle 11:10, Dalle 11:25 alle 12:20 e dalle 14:25 alle 15:55
ACQUA NON POTABILE A COLLE SANTA LUCIA
Gestione Servizi Pubblici informa che a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA’, COLCUC, FEDARE,POSALZ, CANAZEI, TIE’, BELVEDERE e ROVEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in centro a Rucavà per gli abitanti della frazione. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
COLLE SANTA LUCIA Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, martedì dalle 8:00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a COLLE S.LUCIA nelle LOCALITA’ PIAN, FOSSAL e CODALONGA. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
MOTOCICLISTA PERDE LA VITA A SANTA CROCE DEL LAGO
SANTA CROCE DEL LAGO Un tragico incidente si è verificato sull’Alemagna poco dopo Santa Croce del Lago, dove un motociclista ha perso il controllo della sua moto e si è schiantato contro il guardrail, perdendo la vita sul colpo. La vittima è un 65enne di Venezia. La strada è stata chiusa temporaneamente per i soccorsi e i rilievi delle forze dell’ordine. Sul luogo dell’incidente sono intervenute diverse squadre di soccorso, ma purtroppo ogni tentativo di salvare il motociclista è stato inutile. Presente anche l’elicottero Falco2.
INCIDENTE VICINO AL PONTE DI FENER. PERDE LA VITA UNA DONNA DI CAERANO SAN MARCO
FELTRE Una donna di 48 anni, residente a Caerano San Marco, ha perso il controllo dell’auto e si è schiantata contro una parete di roccia, perdendo la vita sul colpo, vicino al ponte di Fener. L’incidente è avvenuto alle 23 di giovedì. I soccorritori hanno tentato di rianimare la vittima, ma il medico del Suem ha dichiarato il decesso. Le cause dell’incidente sono al momento oggetto di indagine da parte delle autorità.
FONDI DI CONFINE CONGELATI PER DUE ANNI
BELLUNO Il presidente del Comitato paritetico per la gestione dei Fondi dei Comuni di confine, Dario Bond, sta considerando l’opzione di aumentare la quota di gestione diretta del Comitato da 10% a 30% per i progetti di rete. Questa mossa mira a alleviare la pressione sui Comuni che attualmente sono sovraccaricati di progetti e rischiano di non poterli portare avanti a causa della mancanza di personale. Fino a quando i progetti attuali non verranno completati, il Comitato non programmerà nuovi interventi. Questo aumento della quota di gestione diretta consentirebbe al Comitato di affrontare le esigenze di progetti su vasta scala, anche transregionali, che siano di interesse per le comunità locali coinvolte. Un esempio citato è la realizzazione della pista Ciclabile Cortina-Dobbiaco, un progetto da 75 milioni di euro che interessa diverse comunità municipali.
I LAVORATORI DI SAFILO APPROVANO L’ACCORDO
LONGARONE Con una maggioranza schiacciante i lavoratori hanno approvato l’ipotesi di accordo-quadro siglata mercoledì a Venezia da Femca Cisl e Uiltec Uil del Veneto per il passaggio a Thèlios e Innovatek dei 446 dipendenti dello stabilimento Safilo di Longarone. Sui 357 dipendenti presenti in azienda ieri, hanno votato in 318: 265 i sì, 22 i voti contrari all’intesa; 8 le schede nulle, 23 le bianche. “Siamo soddisfatti – – spiega il segretario generale della Femca Cisl Belluno Treviso Gianni Boato -. Avevamo la consapevolezza che, trattandosi di un ottimo accordo, i lavoratori e le lavoratrici avrebbero espresso il parere favorevole con una maggioranza importante. Oggi inizia una nuova fase, molto delicata, in cui sarà fondamentale verificare che vengano rispettati tutti gli impegni presi dalle società subentranti. In particolare, non possiamo non tenere conto dei dubbi e delle perplessità che riguardano in particolare il progetto di Innovatek”. Martedì 5 l’appuntamento in Regione per la sottoscrizione dell’accordo quadro approvato dai lavoratori.
RECUPERATI ZIO E NIPOTE SULLA FRANA DI TIERA A BORCA DI CADORE
BORCA DI CADORE Nel tardo pomeriggio di giovedì è stato attivato il Soccorso alpino di San Vito di Cadore, per zio e nipote, 65 anni di Roma e 12 anni di Mestre (VE), bloccati sulla frana di Tiera a Borca di Cadore. Partiti dal Rifugio Venezia ieri mattina alle 6, passati dallo Staulanza, Città di Fiume, Forcella Roan, al momento di scendere giù a Tiera si sono trovati di fronte la frana sulla strada asfaltata che riporta al Venezia, chiusa già da luglio. Hanno chiamato i familiari che li hanno indirizzati a proseguire, anziché cercare un sentierino laterale, che permette di superare il tratto nel bosco e così si sono ritrovati in mezzo alla frana, sprofondati nel fango. Una squadra, avvicinatasi con i mezzi, ha proseguito a piedi e li ha raggiunti. Dopo averli aiutati ad uscire dalla frana, i soccorritori hanno poi sollevato zio e nipote con le corde su una sponda e riaccompagnati in jeep al Capitello della Madonna, dove li attendeva un parente. L’intervento è finito alle 21.30.
ALPINISTI IN DIFFICOLTA’ SULLE TRE CIME DI LAVAREDO
AURONZO Si è concluso ieri mattina alle 2.30 circa l’intervento del Soccorso alpino di Auronzo per recuperare due alpinisti olandesi, in difficoltà al rientro da una via sulla Grande delle Tre Cime di Lavaredo. I due, dopo aver scalato la Via Mazzorana al mulo, una protuberanza dello Spigolo sud ovest, non erano stati capaci di trovare la traccia per imboccare la normale, che si collega a quella della Cima Ovest, e scendere. Quattro soccorritori sono quindi saliti lungo la normale, fino a ritrovarli tra la nebbia a 2.550 metri di quota. I due, che erano stanchi e infreddoliti, sono stati assicurati e accompagnati lentamente a valle al Rifugio Auronzo.
INIZIATA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI INVESTI SCUOLA
BELLUNO La campagna abbonamenti è pronta a partire. Al via da oggi (1º settembre) i tesseramenti con InvestiScuola: gli studenti bellunesi potranno sottoscrivere i titoli di viaggio a prezzo calmierato, come da progetto della Provincia, Dolomiti Bus spa e del Consorzio Bim Piave. Dolomiti Bus ha inoltre lavorato per eliminare le file agli sportelli, attivando un nuovo sistema di prenotazione che funzionerà per fasce orarie. Di fatto, gli utenti potranno accedere alle cinque biglietterie che emettono tessere e fanno il rinnovo abbonamenti (Belluno, Feltre, Calalzo, Agordo e Cortina) nella fascia oraria preferita, selezionandola tra quelle disponibili. La prenotazione sarà obbligatoria per accedere alle biglietterie, e potrà essere effettuata online dal sito internet istituzionale, sia da pc sia da smartphone. «Nella pagina di accesso al servizio di prenotazione c’è la possibilità di scaricare il modulo di richiesta di agevolazione e InvestiScuola, o il modulo di richiesta della tessera Unica Veneto» spiegano da Dolomiti Bus spa. «Con la prenotazione, sarà possibile evitare le code agli sportelli. Chiediamo la collaborazione degli utenti per arrivare in biglietteria con 10 minuti di anticipo sulla prenotazione e con la documentazione già compilata».
BENEDETTE TRE NUOVE AMBULANZE A BELLUNO
BELLUNO Ieri il Vescovo mons. Renato Marangoni, nel piazzale della Prefettura di Belluno, ha benedetto tre nuove ambulanze appena acquistate dall’Ulss Dolomiti, alla presenza del Commissario Giuseppe Dal Ben, del vice prefetto Alessandro Sallusto, della rete dell’emergenza-uregnza dell’ulss Dolomiti con il primario del SUEM Giulio Trillò, dei Pronti Soccorsi di Belluno (Luisa Borella), Pieve di Cadore (Enzo Chemello) e Feltre (Edoardo Rossi) oltre ai coordinatori dei pronto soccorso di Belluno, Pieve, Agordo e Feltre e Sandro Cinquetti che in questi giorni svolge la funzione di direttore sanitario. Presente anche una rappresentanza della “Croci”, le Associazioni di volontariato che supportano il SUEM, provenienti da tutta la provincia.
I CONSIGLIERI DI MINORANZA DI ALPAGO CHIEDONO IL RIPRISTINO DELLA NAVETTA SCOLASTICA
ALPAGO “Il nostro gruppo- affermano i consiglieri Vanessa De Francesch e Federico Costa- ha trasmesso al Sindaco di Alpago una interrogazione contenente una richiesta di aggiornamento sui motivi e le difficoltà che ostacolerebbero l’attivazione del servizio navetta per gli studenti delle superiori che abitano nelle frazioni alte della zona di Pieve (Plois- Quers-Curago). Il servizio – che da diversi anni viene attivato a spese delle casse comunali, dapprima con il Comune di Pieve d’Alpago, poi anche con il primo mandato amministrativo del Comune di Alpago- assicura ai ragazzi che frequentano le scuole superiori di poter avere un passaggio alla mattina e al pomeriggio fino a Pieve, nel punto più vicino dove transita la corsa di linea Dolomitibus”. Si tratta quindi di un servizio importante che finora ha consentito pari trattamento nelle frazioni “alte” specialmente a garanzia del diritto allo studio dei giovani studenti
SR 48 DELLE DOLOMITI: LA PROVINCIA INTERVERRA’ IN SOMMA URGENZA
BELLUNO La Provincia di Belluno attiverà una somma urgenza per mettere in sicurezza il versante a monte della Sr 48 delle Dolomiti, in località Passo Tre Croci. La decisione è stata presa a margine della riunione in Prefettura, con Comune di Cortina, Veneto Strade, vigili del fuoco e forze dell’ordine, convocata dal prefetto. La colata detritica che nei giorni scorsi ha interessato la località è stata posta sotto attenzione da parte dei tecnici di Palazzo Piloni. La struttura della difesa del suolo ha disposto diversi sopralluoghi e un’analisi approfondita dei geologi, dalla quale emerge come il maltempo di inizio settimana abbia riattivato un vecchio canalone quiescente. Da una prima stima risultano mobilizzati circa 12-15mila metri cubi di materiale, che potrebbero spostarsi e scendere a valle in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi. Da qui, la chiusura della strada sottostante e l’evacuazione di un albergo e delle abitazioni. L’intervento in somma urgenza consisterà nella realizzazione a monte della strada di un vallo rilevato tramite scavo e riporto, della lunghezza di circa 120 metri. Si tratterà quindi di un’opera di difesa passiva, alta circa 4 metri. Nell’intervento rientrerà anche il posizionamento di massi per formare una scogliera con lo scopo di convogliare e allontanare le acque meteoriche ed evitare ulteriori fenomeni di erosione. Allo studio anche la possibile installazione di un sistema di allarme semaforico.
NUOVA FASE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE DEI CAVALCAFERROVIA LUNGO LA SS 50 “DEL GRAPPA E DEL PASSO ROLLE”
VENEZIA Anas ha programmato una fase intermedia dei lavori di manutenzione del al km 25,100 (Santa Giustina) della strada statale 50 “del Grappa e del Passo Rolle”, in provincia di Belluno. Gli interventi, avviati ad inizio luglio, in concomitanza con la sospensione del servizio ferroviario consistono nel consolidamento delle spalle dell’opera e nella successiva demolizione e ricostruzione integrale dell’impalcato. Per consentire le operazioni di realizzazione delle perforazioni verticali ed inclinate interferenti e ricadenti nell’intorno della mezzeria della statale sarà necessario istituire la chiusura temporanea al traffico della SS 50 a Santa Giustina in entrambe le direzioni di marcia. Sabato 9 settembre, dalle ore 6:30 alle ore 22:30, sarà interdetto il transito – in entrambe le direzioni di marcia – dal km 24,700 al km 25,400 della statale. Durante la chiusura il traffico sarà deviato su via Nazionale, come da indicazioni in loco e al fine di agevolare i flussi di traffico il transito sarà regolato da movieri. In alternativa i mezzi potranno percorrere un secondo percorso alternativo che prevede il passaggio sulla SP635 e sulla SP1 da Sedico a Busche. Terminata questa fase dei lavori, tornerà in vigore la stessa modalità di circolazione attiva ad oggi: i mezzi che viaggiano in direzione Belluno transitano regolarmente sulla statale 50 sia pressi di Feltre (km 31,900) che nei pressi di Santa Giustina (km 25,100), per i flussi di traffico che transitano in direzione Feltre invece è prevista la deviazione sul sedime della ferrovia nei pressi del cavalcaferrovia di Feltre mentre a Santa Giustina i mezzi possono percorrere ‘via Nazionale’.
RELAZIONE ANNUALE SOCIOSANITARIA PER LA PRIMA VOLTA A GIORNI SUL WEB DELLA REGIONE
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto ha redatto e approvato su proposta dell’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, trasmettendola alla competente Commissione del Consiglio regionale, la Relazione Socio Sanitaria 2023, riferita al quadro complessivo rilevato nel 2022. “E’ stato fatto un lavoro capillare e trasparente – dice la Lanzarin – che contiene vari elementi di novità rispetto alla precedente relazione, a cominciare dal fatto che, proprio nel segno della trasparenza, da quest’anno la Relazione sarà anche pubblicata sul sito web della Regione tra qualche giorno e sarà consultabile da tutti, cittadini e operatori del settore. E’ la prima volta – dice – che tutti potranno conoscere nei particolari la complessità del settore, conoscere i numeri delle prestazioni, la verità statistica sulle liste d’attesa, il volume di lavoro svolto, tutti i servizi attivi negli ospedali e sul territorio, sia per quanto riguarda la sanità che per il sociale. Mi auguro che ciò sarà apprezzato e che siano in molti i veneti che si faranno incuriosire e andranno a vedere in tutto o in parte il testo. Un aiuto alla diffusione della conoscenza della sanità della nostra regione che spero verrà accolto come occasione storica”.
NUOVO RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO A CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
DOPO 40 ANNI DI SERVIZIO GIANNA BURIGO VA IN PENSIONE
PONTE NELLE ALPI Salutata dall’amministrazione comunale e dalle colleghe e colleghi del Comune, Gianna Burigo va in pensione, dopo quarant’anni a servizio della comunità di Ponte nelle Alpi. Archiviata l’ultima mattinata all’ufficio tributi, Burigo, classe 1961, ha salutato i dipendenti e gli amministratori con un semplice, ma significativo momento conviviale in sala consiliare. Il sindaco, Paolo Vendramini, ha ringraziato Gianna per il lavoro svolto a servizio dell’ente e della collettività
IL TRENO VA SEMPRE AVANTI
BELLUNO Ferrovie Arrugginite APS ha pubblicato il suo quarto libro sulla storia delle ferrovie del Bellunese e del Trevigiano, intitolato “Il cinema lungo i binari: da Treviso a Calalzo – Attori, registi, tecnici, comparse e… ferrovieri”. Il libro esplora come i treni e le ferrovie sono stati utilizzati nel cinema, concentrandosi sulle linee ferroviarie che interessano il Bellunese. L’obiettivo del libro è far apprezzare i treni e le ferrovie come protagonisti di avventure cinematografiche. La presentazione del libro si terrà il 9 settembre 2023 presso la Sala Oasi di Pieve di Cadore, con ingresso libero e gratuito.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 01 SETTEMBRE 2023 CHIARA FRENA
Liete da la Chiara da Agort con nuove da vesin su la Marmolada, su l teston de la Sćiara e l ciclocinema de Cesio. Rubrica de aprofondiment su Oppenheimer
LA RACCOLTA COMPLETA
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI
VENERDI ALLE 16.30, SABATO ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA DEL 01 SETTEMBRE – APPUNTAMENTI
LA RACCOLTA COMPLETA
LA CORRI POI 2023, ULTIMO ATTO A VOLTAGO, OGGI LA VA PIAN MA RIVA
IN STUDIO GRETEL RIVA E GABRIELE RIVA
9 SETTEMBRE, AD AGORDO SPORT IN PIAZZA
AGORDO Sabato 9 settembre 2023 le organizzazioni sportive e di volontariato dell’Agordino organizzeranno ad Agordo la XVI° edizione della manifestazione “Sport in piazza nell’Agordino” . Durante tutta la giornata , dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 proporranno a bambini e ragazzi le loro attività sul grande prato del Broi di Agordo e nelle strade e spazi limitrofi, chiusi al traffico in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la polizia locale di Agordo. I giovani partecipanti potranno raccogliere in una apposita scheda i timbri di “avvenuta attività” rilasciati da ciascuno stand: a chi raccoglierà un congruo numero di timbri, al termine del percorso sarà regalata la maglietta ricordo della manifestazione.
Sotto l’egida del Comitato provinciale AICS di Belluno , hanno già dato la loro adesione 14 associazioni sportive, oltre ad alcune associazioni di volontariato: bambini e ragazzi potranno sperimentare in prima persona dalla pesca sportiva alla danza, dallo sci alla pallavolo, dall’atletica al pattinaggio on line, dall’Hockey alla ginnastica ritmica, e ancora judo, karate, scherma antica, nuoto e tennis . Le associazioni di volontariato coinvolgeranno i giovani in giochi che avranno a tema l’attività e gli scopi della loro associazione. Obiettivo della manifestazione è far vivere concretamente ai ragazzini esperienze sportive o di volontariato , per stimolarli ad impegnarsi nella pratica attiva durante la loro vita. La manifestazione gode del patrocinio del CONI regionale Veneto, del Comune di Agordo e dell’Unione Montana Agordina. Fondamentale l’aiuto di tante piccole realtà commerciali locali, cui va il ringraziamento degli organizzatori.
E DOPO SPORT IN PIAZZA IL CABARET
AGORDO Dopo “Sport in piazza”, sabato 9 settembre alle 18.30 la decima edizione dell’evento circense organizzato da Circus Endemicus. Anche per questa occasione, presenteranno le proprie creazioni al limite tra sogno, impossibile e realtà artisti provenienti da tutto il mondo. Il cabaret si terrà in una delle piazze più belle delle Dolomiti, il Broi di Agordo. Apporto libero a fine spettacolo (il contributo consigliato è di 5 euro a spettatore). Il Cabaret è una manifestazione no-profit e autogestita per promuovere l’arte libera in contesti pubblici. Per maggiori informazioni vedi su instagram il profilo @circusendemicus
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
A LE BUSE “VINO E CIBO IN QUOTA” TRA I PANORAMI DELLE DOLOMITI
FALCADE La stagione estiva a Le Buse di Falcade non termina ad agosto. Settembre s’apre con il botto. Oggi “vino e cibo in quota”, è l’evento proposto per il secondo anno da Chalet Le Buse, Baita Gigio Picol, Malga Le Buse e Ski Stop. Sarà proposta la degustazione di 4 cicchetti abbinati a 4 calici con possibilità di salire e scendere in Cabinovia (aperta fino alle 17.30). Prenotazioni entro giovedi 31 agosto iscrivendosi sul sito www.falcadedolomiti.it
Un circuito di sapori, un circuito di piacere con i cicchetti itineranti tra i panorami delle Dolomiti: CHALET LE BUSE Sfera di polenta ripiena con guancialino di maiale, salsa al barolo e porcini con Barbera Bovio o Valpolicella classico Conte Rugolin. GIGIO PICOL Crostino con ricotta montata alle erbe e trota affumicata, con spumante pinot nero Blanc de noir Montagna o Traminer Vigna del Lauro MALGA LE BUSE Strudel salato con crema di formaggio di malga, con Raboso frizzante Sutto o Soave San Michele Cà Rugate; SKI STOP Battuta di salmone al coltello su humus di ceci e croste di mais con Rosato Negroamaro Vallone o Primitivo imprint a mano.
LA GIORNATA DEL RESPIRO
BELLUNO Oggi al Ristorante De Gusto Dolomiti di Via Meassa a Sagrogna di Belluno viene organizzata una giornata all’insegna della ricerca del buon cibo e della magia. Info e prenotazioni al 373 5042705 o 373 5101875. Le donazioni raccolte durante l’evento saranno devolute alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica
DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL CAI DI AGORDO NEL FINE SETTIMANA
AGORDO Sono due gli appuntamenti con il Cai di Agordo. Oggi escursione al Laghi D’olbe e cima Lastroni a Sappada. Prenotazioni al 3806983040. Domani trasferta sulla Marmolada al Lach Dei Negher. Prenotazioni al 3402841541 o 3294071788
DANCING ON BACH
AURONZO Lo spettacolo “Dancing on Bach” sarà l’ultimo evento estivo dell’Academy Gli Echi della Natura 2023 che ha visto partecipare alle masterclass tantissimi partecipanti, appassionati e curiosi da tutta Italia e non solo. Oggi alle ore 16.30 presso la Riserva Naturale Orientata di Somadida, Auronzo di Cadore (BL) con lo spettacolo “Dancing on Bach” saliranno sul palcoscenico 3 importanti artisti: la danzatrice Elena Ajani, il violoncellista Federico Toffano e il musicologo Mauro Masiero. La giornata sarà ancora più speciale perché l’apertura del concerto sarà tenuta da uno dei talenti selezionati dall’Academy, il giovane violinista Davide Schauber.
POM E PER A MOLDOI DE SOSPIROI
SOSPIROLO Torna “Pom & Per a Moldoi de Sospiroi” all’interno della suggestiva cornice di Villa Sandi-Zasso. Un programma ricchissimo per una giornata all’insegna dei prodotti agricoli locali e della scoperta dei prodotti ortofrutticoli e dei maestri artigiani.
di Roberto Bona
MALGHE TRA MIANE E BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Domani ritorna anche quest’anno Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna, la storica manifestazione che unisce tutto il crinale prealpino da Malga Canidi a Rifugio Posa Puner.
PROSSIMAMENTE…
DOMENICA 10 SETTEMBRE LA FORZA DELLA VITA A PASSO CAMPOLONGO
Appuntamento a Passo Campolongo domenica 10 settembre per la giornata dal titolo “La Forza Della Vita”. Ritrovo alle 10:30 davanti all’Hotel Laguscei, passeggiata fino all’altipiano di Cherz, pratica di pilates e mindfullness e pranzo al sacco. L’intero ricavato sarà devoluto per aiutare i bambini dell’orfanotrofio “God Our Father” a Timboni in Kenya. Quota di partecipazione 25 euro
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
LA SAGRA DI FREGONA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO 16 e 17 settembre sono le date da segnare sul calendario. A Canale D’Agordo torna la Sagra di Fregona, due giorni di festa nella frazione canalina. Sabato apertura tendone alle 17, cucina alle 18 e alla sera musica con Tirock Band. Domenica alle 10:30 la santa messa, alle 11 apertura tendone e alle 12 la cucina con piatti tipici. Nel pomeriggio balli e giochi, musica fino a sera con Mirko e I Rosegot e alle 19:30 la processione per le vie del paese.
Precipitazioni: Generalmente assenti, seppur non del tutto escluso un piovasco nel pomeriggio (0-10%)
Temperature: Temperature in generale ulteriore lieve aumento.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Temperature in ulteriore lieve aumento su valori superiori alla media specie in quota.
CORSA IN MONTAGNA
TUTTO PRONTO PER LA TRANSPELMO DI DOMANI
VAL DI ZOLDO Tutto pronto in Val di Zoldo per l’edizione 2023 di Transpelmo, la skyrace del Monte Pelmo in programma per domenica 3 settembre e valida quale finale italiana del circuito Golden Trail National Series by Salomon. Sarà un’edizione che conferma il trend di crescita dell’evento: saranno infatti 1.050 i concorrenti che si sfideranno sul tracciato di 19,5 chilometri (1.450 i metri sia di dislivello positivo sia di dislivello negativo) che si snoda nella core zone numero 1 delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco. Dopo aver stabilito come tetto massimo quota 900, l’organizzazione è stata costretta a riaprire le iscrizioni per far fronte alle numerosissime richieste, mettendo così a disposizione altri 150 pettorali. Oltre al numero di partecipanti, sono in crescita anche le nazioni presenti: oltre all’Italia, saranno al via concorrenti che provengono da Andorra, Austria, Belgio, Croazia, Germania, Inghilterra, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti e Uzbekistan.