******
RADIO PIU’… IN DAB NEL VENETO! STIAMO PER ESTENDERE LA RETE, NUOVA RIPETIZIONE DEL SEGNALE A VENEZIA
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO, MARINA DONA 9.00 OGGI COME IERI DI SILVIA BALDO 9.30 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 30 SPECIALE VA PIAN MA RIVA 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 15.00 RITRATTI SONORI CON ALESSIA DALL’O ospite LUCA ZAIA 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Pechino: Ue resti fuori da contenziosi marittimi Cina-Filippine / Ucraina: raid russo su orfanotrofio a Sumy, 13 i feriti / Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,94% / Us Open, eliminata agli ottavi la campionessa in carica Gauff / Gaza, Trump: uccisione ostaggi di Hamas colpa di Biden e Harris / Strage in famiglia, arrestato il 17enne a Paderno Dugnano / Trovati morti i 2 ragazzi dispersi in lago Castel Gandolfo
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Paderno Dugnano Stermina la famiglia, arrestato il figlio 17enne. Ha confessato. Gran Premio d’Italia Ferrari trionfa con Leclerc davanti alla McLaren di Piastri, esplode la gioia dei tifosi. Germania L’ultradestra tedesca vola nell’Est, prima in Turingia. Paralimpiadi Sospeso il bronzo a Perini, la giuria: ‘Usava il cellulare’. La Federazione: ‘Ecco i tabulati’
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI STEFANO BOZZI
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
SAN TOMASO Oggi dalle 8 alle 12 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a San Tomaso, in Località Ronch
AGORDO Domani dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle Vie Teto Piciol, Costa, Bries, Toccol, Cal De Le Mule, 4 Novembre 1918, Pacifico Soccol, Iinsurrezione e in Vicolo 4 Novembre 1918
CHIUSA LA 563 DEI SALESEI A DIGONERA
REDAZIONE La Sp 563 di Salesei chiude di nuovo al traffico. La strada verrà interdetta in località Digonera fino al 6 settembre. La chiusura avverrà dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 18. Negli altri orari verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico e limite di velocità a 30 km/h, sabati e domeniche compresi.
RIAPRE LA SS 51 DI ALEMAGNA A FADALTO
Oggi sarà riaperta al traffico la strada statale 51 “di Alemagna” a Fadalto, nel Comune di Vittorio Veneto, chiusa dal 12 luglio a causa di una frana che aveva reso instabili i versanti circostanti. Anas ha completato i lavori di rimozione dei detriti e il ripristino del sistema di monitoraggio della stabilità del versante.
BABY GANG A FELTRE: 3 ARRESTI
FELTRE Una baby gang ha rapinato un coetaneo su un autobus a Feltre, aggredendolo con pugni e schiaffi per rubargli una cuffia wireless, senza riuscire a sottrargli il telefono. I quattro aggressori, tre maggiorenni di origine marocchina e un minorenne, sono stati arrestati il 21 maggio dai carabinieri e portati tra Baldenich e la Giudecca, mentre il minorenne è stato segnalato alla Procura dei Minori di Venezia. Dopo la convalida dell’arresto, i maggiorenni sono stati rimessi in libertà. Il processo, previsto per l’11 settembre, vedrà i difensori chiedere il rito abbreviato, con possibile riduzione della pena.
NON TROVANO LA VIA PER RIENTRARE, RECUPERATI ALPINISTI SULLA CIMA GRANDE DI LAVAREDO
AURONZO DI CADORE Venerdì sera attorno alle 21 l’elicottero di Trento emergenza ha ultimato il recupero di due alpinisti che, completata la scalata dello Spigolo Dibona sulla Cima Grande di Lavaredo, non erano riusciti a trovare l’accesso alla via normale per il rientro. La cordata è stata individuata e recuperata dal tecnico di elisoccorso con il verricello. I due rocciatori sono stati lasciati al Rifugio Lavaredo.
ESCURSIONISTA TEDESCA PERDE LA VITA IN VALLE DELLE COMELLE
Sabato ci sono stati due gravi incidenti. A Canale d’Agordo, una donna tedesca è precipitata per oltre 300 metri mentre percorreva l’Alta Via numero 2 sotto il Passo delle Farangole. Il suo compagno ha lanciato l’allarme, ma i soccorritori, giunti sul posto, hanno potuto solo constatare il decesso e recuperare la salma. A Cortina, un ciclista di 64 anni di Feltre ha perso il controllo della sua ebike su una strada militare, precipitando per 50 metri. Soccorso dal personale di Falco 2, è stato trasportato all’ospedale di Belluno con sospetti politraumi, mentre i soccorritori hanno assistito la figlia e recuperato le biciclette.
ANZIANO FUNGAIOLO RITROVATO SUL COL PERER. INFORTUNI IN CADORE
In diverse località montane, il Soccorso Alpino è intervenuto per assistere escursionisti in difficoltà nella giornata di sabato. A Val Comelico, una 73enne di Verona è stata soccorsa dopo aver subito un trauma al ginocchio durante un’escursione verso il Lago Aiarnola. A Auronzo, un elicottero del Suem ha trasportato all’ospedale di Belluno un escursionista con dolori al collo e alla schiena, dopo una caduta sulla Ferrata Merlone. A Feltre, le ricerche di un 83enne disperso durante una raccolta di funghi sono terminate positivamente. Infine, a Cortina, un’escursionista è stata recuperata con un verricello dopo una caduta sul sentiero per il Lago del Sorapis.
TRE INTERVENTI ANCHE IERI POMERIGGIO
Ieri pomeriggio, intorno alle 14:40, una 58enne di Ponte nelle Alpi si è infortunata a una caviglia mentre scendeva dal rifugio Bosconero verso il lago di Pontesei. È stata soccorsa dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e trasportata all’ospedale di Belluno. Poco dopo, alle 15:00, un’altra operazione di soccorso ha coinvolto una 68enne australiana, caduta nella Val d’Arcia durante la discesa. Due soccorritori della Val di Zoldo, impegnati nella Transpelmo, l’hanno assistita e consegnata all’equipaggio di Falco 2, che l’ha portata a Belluno con un trauma al volto. Infine, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza è intervenuto sulla strada dal Rifugio Auronzo a Misurina per un 66enne polacco infortunato a una gamba.
62ENNE TREVIGIANO PRECIPITA CON IL PARAPENDIO
BELLUNO Un paracadutista di 62 anni di Pederobba ha vissuto un’esperienza drammatica durante un lancio ordinario presso lo Skydive di Belluno. Dopo essersi lanciato da un’altezza di duemila metri, il suo paracadute principale si è aperto solo parzialmente, costringendolo ad aprire quello di emergenza. Nonostante gli sforzi, l’uomo non è riuscito a controllare la discesa e ha mancato il campo di atterraggio, finendo su un prato vicino a un centro commerciale. Fortunatamente, è stato subito soccorso e trasportato all’ospedale San Martino di Belluno, dove è stato tenuto in osservazione, ma non è in pericolo di vita.
LA FONDAZIONE CORTINA SI STRINGE ATTORNO ALLA FAMIGLIA DI FABRIZIO LONGO
CORTINA La Fondazione Cortina esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Fabrizio Longo, Direttore di Audi Italia, avvenuta ieri in un incidente in montagna. Fabrizio era non solo un grande appassionato di sci e delle montagne, ma anche un sostenitore instancabile della Federazione Italiana Sport Invernali e della Fondazione Cortina. Il Presidente della Fondazione, Stefano Longo, ha sottolineato l’importanza del suo contributo, che ha superato il semplice rapporto di partnership, esprimendo vicinanza alla famiglia e a tutto il team di Audi Italia. Fabrizio sarà ricordato con affetto e gratitudine.
TUNNEL COMELICO: LA CISL CHIEDE UN TAVOLO PERMANENTE DI MONITORAGGIO
BELLUNO Il segretario generale della Cisl Belluno Treviso, Francesco Orrù, ha espresso preoccupazione per l’impatto della chiusura notturna della galleria che collega il Comelico al resto del territorio bellunese. La manutenzione del tunnel, pur necessaria per la sicurezza, causerà disagi significativi alla popolazione e alle attività economiche locali. Orrù ha sottolineato l’importanza di rispettare i tempi dei lavori e potenziare i servizi di emergenza nella vallata, proponendo l’istituzione di un tavolo di monitoraggio permanente con il coinvolgimento delle forze politiche, economiche e sociali. Ha anche chiesto una convocazione del Tavolo provinciale delle infrastrutture per migliorare la mobilità nella provincia di Belluno.
IMPIANTI A FUNE, DUE PROGETTI APPROVATI DALLA PROVINCIA
BELLUNO La Provincia di Belluno ha approvato due importanti progetti per migliorare le aree sciistiche locali. È stata approvata una variante per la seggiovia “Monti di Ornella-Passo Padon” nei comuni di Livinallongo e Rocca Pietore, che prevede la sostituzione dell’impianto esistente con una nuova seggiovia esaposto, insieme a interventi per aumentare la sicurezza degli sciatori e migliorare la pista “Padon”. Inoltre, è stato approvato il progetto per una nuova pista, “Skiweg La Cornia”, nel comune di Val di Zoldo, che sostituirà una pista esistente. Questi progetti, sostenuti dalle autorità locali, puntano a migliorare l’offerta sciistica nella regione bellunese.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MARZIO SOVILLA
I PADRI CANOSSIANI LASCIANO FELTRE
FELTRE Il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, ha espresso profonda gratitudine e tristezza per la partenza dei Padri Canossiani, la cui presenza ha arricchito la comunità sotto il profilo religioso, sociale ed educativo per decenni. Durante la celebrazione in Duomo, ha ricordato come molti cittadini abbiano ricordi legati alle attività giovanili organizzate dai Padri, caratterizzate da un messaggio evangelico unito a un’apertura inclusiva. Fusaro ha sottolineato l’importanza di mantenere vivi i ricordi e la gratitudine verso la Comunità dei Padri Canossiani, a nome dell’intera amministrazione e della comunità feltrina.
MESSO A PUNTO IL PROGETTO PER IL CONSOLIDAMENTO DELLA CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON
DI GIANNI SANTOMASO
IL GRUPPO DI MINORANZA AGORDO INSIEME ESPRIME SODDISFAZIONE PER L’AVVIO DEL POLO 0-6 ANNI
AGORDO Il gruppo di minoranza “Agordo Insieme” esprime soddisfazione per l’imminente avvio del Polo 0-6 anni ad Agordo, riconoscendo l’importanza di questa struttura per la comunità. Dopo aver ricevuto rassicurazioni dalla maggioranza sulla copertura finanziaria garantita da un benefattore privato, il gruppo ha votato a favore della gestione della Scuola Materna da parte dell’Azienda Speciale “Agordo Servizi”. Tuttavia, il gruppo esprime rammarico per la perdita di un finanziamento ministeriale di oltre 3 milioni di euro, dovuta a errori amministrativi, e auspica una maggiore collaborazione tra le strutture locali per migliorare i servizi. Infine, rivolgono un augurio di buon lavoro al personale, alle famiglie e ai bambini per l’inizio del nuovo anno scolastico.
FINANZIATI GLI INTERVENTI ALLA FERRATA DEL CERNERA A SELVA DI CADORE
DI GIANNI SANTOMASO
LEONARDO MARIA DEL VECCHIO INTERVISTATO DA AFFARI ITALIANI
MILANO Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica, ha parlato con Angelo Maria Perrino di Affari Italiani, trattando temi vari dalla burocrazia ai conflitti internazionali. Del Vecchio, che dedica gran parte del suo tempo a EssilorLuxottica e a un family office, ha discusso le sue recenti acquisizioni e i progetti di rebranding per Fiuggi e Leone. Ha criticato la fiscalità e la politica europea, suggerendo che l’Europa deve bilanciare sostenibilità e competitività, e ha sottolineato l’importanza dell’intelligenza artificiale. Per quanto riguarda la formazione, valorizza l’esperienza pratica e l’innovazione. Infine, ha espresso il desiderio di vedere la fine dei conflitti globali, senza schierarsi politicamente.
L’ARTICOLO COMPLETO CLICCA QUI
VENETO: ABBIAMO I LAVORATORI DIPENDENTI PIU’ SANI D’ITALIA
una delle altre 18 realtà territoriali monitorate in questo studio può contare su un numero di assenze inferiore. Rispetto alla Calabria, che è la regione dove i dipendenti risultano essere i più “acciaccati” d’Italia, le assenze degli occupati del Veneto e dell’Emilia Romagna sono pari alla metà. Nella nostra regione, inoltre, nel settore privato la media è stata di 7,8 giorni, nel pubblico, invece, 8,2. Come per tutte le altre realtà prese in esame, rispetto al 2017 anche in Veneto sia nel pubblico che nel privato le giornate medie di malattia sono scese: nel primo caso del 13 per cento e nel secondo caso del 16 per cento (vedi Tab. 1).
Questi risultati sono emersi da un’analisi condotta dall’Ufficio studi della CGIA su dati INPS.
Boom di certificati medici: +942mila rispetto al 2017
Nel 2023 i lavoratori dipendenti del Veneto hanno presentato 2.808.496 certificati medici, di cui 455.022 in capo ai dipendenti pubblici e 2.353.474 ai dipendenti privati. Rispetto al 2017 il dato, come del resto è successo in tutte le altre regioni, è in forte aumento. Se il valore medio totale è cresciuto del 50 per cento (+942.295 certificati), tra i dipendenti pubblici è salito del 29 per cento (+103.507), ma tra i privati addirittura del 55 per cento (+838.788). Pertanto, da questi dati emerge la tendenza che ci si ammala più spesso, ma con tempi di guarigione più brevi rispetto a qualche anno fa (vedi Tab. 2).
In Calabria abbiamo i lavoratori più acciaccati d’Italia
Come dicevamo più sopra, dall’analisi del numero di giorni di malattia registrato nel 2023, in Italia il dato medio è stato pari a 8,5; se nel settorepubblico si è attestato a 8,3, nel privato è stato leggermente superiore e pari a 8,6. In tutti i casi, comunque, rispetto al 2017 la situazione è in netto miglioramento: il dato medio nazionale, ad esempio, è sceso del 16 per cento. Le differenze a livello regionale sono comunque molto marcate. La regione dove i lavoratori sono più “acciaccati” è la Calabria; chi si è ammalato è rimasto a casa mediamente 15,3 giorni (9,6 giorni l’assenza dei dipendenti pubblici e ben 18,8 degli occupati nel privato). Praticamente il doppio di quanto registrato in Emilia Romagna e in Veneto, che, invece, hanno entrambe “cumulato” 7,8 giornate medie di malattia. Dopo la Calabria, i lavoratori più “malaticci” d’Italia sono quelli della Basilicata con 10,2 giornate medie di assenza. Seguono gli occupati della Valle d’Aosta con 9,7, quelli della Sardegna con 9,6 e quelli del Molise con 9,4. Rispetto al 2017, in tutte le regioni il numero delle giornate medie di assenza per malattia è in calo, con punte del -20 per cento proprio nel Mezzogiorno (addirittura -23 per cento in Calabria).
DILLO A RADIO PIU’…IL NOME STORICO DEL PAESE DI SOFEDERA CHE NON COINCIDE CON QUELLO RIPORTATO SULLE CARTE TOPOGRAFICHE
Alberto Agostinelli esprime la sua preoccupazione per l’uso ufficiale del nome “Vallier” da parte del Comune di Rocca Pietore per indicare il paese che la popolazione ha sempre chiamato “Sofedera.” Dopo aver contattato la casa editrice Tabacco, Agostinelli ha scoperto che il Comune considera “Sofedera” come un’area vasta e non un paese specifico, mentre “Vallier” viene utilizzato ufficialmente. Tuttavia, Agostinelli sottolinea, attraverso documenti storici, che il nome corretto del paese è sempre stato “Sofedera”. Cita, in particolare, l’atto di unione del 1395 tra la Comunità della Rocca e Belluno, in cui è menzionato “Sofedera” come nome del paese, e non “Vallier.” Egli ritiene che il Comune dovrebbe correggere questo errore e ripristinare il nome storico “Sofedera” nei documenti ufficiali e nelle mappe. Conclude invitando la comunità a unirsi per preservare i nomi storici dei loro paesi.
LA LETTERA COMPLETA
IL DAGDA CELTIC FEST AL BOCCIODROMO DI AGORDO
DI MARINA DONA’
AGORDO Festival celtico ad Agordo questo fine settimana 30 31 agosto e primo settembre. Una “tre giorni” ricca di divertimento e cultura al bocciodromo di agordo. Questo festival non è solo cultura ma è anche divertimento tra le tante attività ne ricordiamo alcune: Cosa simboleggia e incarna il nodo celtico e come viene realizzato, dimostrazione di combattimenti con bastoni e lance laboratori artigianali lettura delle rune divinazione con le pietre labirinto sacro lezioni di “Yin Wistley (flauto irlandese) , rito delle Vibrazioni dei quattro elementi (aria terra fuoco acqua) , dimostrazione di unioni e battesimi con rito celtico. Tiro con l’arco, musica celtica dal vivo. Dragon rouge È un’associazione di esperti arcieri presenti al festival per presentare all’evento per presentare e far provare il tiro con l’arco. Allan petrei che suona la cornamusa. I cisal Viking una giovane e goliardica band E per finire i clan tromusio.
IL VIDEO
DOMANI L’ASSEMBLEA DI BIM INFRASTRUTTURE
BELLUNO Bim Belluno Infrastrutture ha convocato l’assemblea dei soci per martedì 3 settembre 2024, alle ore 15:00, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Villa Carpenada. All’ordine del giorno ci saranno decisioni sulla distribuzione ai soci delle riserve economiche accumulate nel tempo, discussioni sull’applicazione del Decreto Madia alle partecipazioni azionarie in alcune società idroelettriche locali, e valutazioni sull’opportunità di nuovi investimenti. Non è prevista un’assemblea di Bim Gsp a seguire.
L’ESERCITO ITALIANO A ROCCA PIETORE PER GLI ADDESTRAMENTI
ROCCA PIETORE Il Sindaco di Rocca Pietore informa la popolazione che dal 2 al 22 settembre 2024 le aree di Malga Ciapela (BL) e della diga Fedaia (TN) saranno interessate da attività addestrativa dell’Esercito Italiano. Si invita quindi la cittadinanza a non allarmarsi per eventuali movimenti di truppe o mezzi militari durante questo periodo.
LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano comunica che il prossimo sabato 14 settembre alle ore 11 presso il rifugio 7° Alpini al Pis Pilon, sotto le maestose pareti della Schiara, si terrà la annuale Cerimonia per la commemorazione dei Caduti della Montagna e dei nostri Alpini, con una Santa Messa che sarà celebrata da Mons. Renato Marangoni Vescovo di Belluno-Feltre presso la adiacente Cappella della Regina Alpinorum. Sono invitati a partecipare tutti gli amici della montagna.
CORSI PER L’AFFIDO FAMIGLIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’Ulss 1 Dolomiti hanno organizzato un corso online di informazione e formazione sull’affido familiare, rivolto a chiunque sia interessato a diventare famiglia affidataria. Il corso si terrà il 26 settembre, 3 ottobre e 10 ottobre 2024 dalle 17.45 alle 19.30. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre. Nel 2023, 32 bambini/adolescenti nella provincia di Belluno sono stati accolti in affido, di cui 26 in modalità residenziale e 6 in affido diurno, dimostrando l’importanza di avere nuove famiglie disposte a offrire sostegno. L’affido può variare in forma e durata, sempre con l’accompagnamento degli operatori del CASF.
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
LA SETTIMANA MUSICALE AL TEATRO DINO BUZZATI DI BELLUNO
BELLUNO Dal 1 all’8 settembre 2024, il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ospiterà la seconda edizione della “Settimana Musicale”, un evento dedicato alla musica classica con concerti e masterclass tenuti da musicisti di fama internazionale. L’evento inaugurerà il 1 settembre alle 18 con un concerto che vedrà esibirsi i violinisti Kyoko Takezawa e Giovanni Radivo, accompagnati da altri musicisti di spicco, con un programma che include il trio op. 8 di Brahms e il quintetto op. 44 di Schumann. Il ricavato sarà devoluto a “Casa tua Due”. Durante la settimana, si terranno masterclass con allievi internazionali e altri concerti, tra cui uno gratuito della pianista Anisa Dazhaeva il 4 settembre. Il 7 settembre, gli allievi delle masterclass si esibiranno in un concerto-maratona, mentre l’8 settembre il ciclo si concluderà con un concerto di Kyoko Takezawa e Edoardo Maria Strabbioli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con diverse istituzioni locali.
UN INCONTRO A FELTRE PER PARLARE DI SANITA’ PUBBLICA
FELTRE La Sanità Pubblica Italiana sta affrontando una fase critica, con il rapporto della spesa sanitaria rispetto al PIL che si prevede rimarrà al di sotto della media UE e OCSE (7,1%) nei prossimi anni. Dal 1990, con la seconda riforma del sistema sanitario, la sanità è stata sempre più orientata al mercato, con un focus sull’efficienza economica piuttosto che sulla dimensione collettiva e democratica. Questo ha favorito la crescita della sanità privata, che prioritizza il profitto a scapito della cura, causando difficoltà di accesso ai servizi pubblici e rinunce alle cure per molti italiani. Un incontro con esperti discuterà queste tematiche, inclusa la carenza di medici di base e le risposte delle comunità locali. L’appuntamento il 5 settembre in sala Ocri alle 20:15
Le Muse e le Dolomiti cercano un nuovo collaboratore
“Dopo quattro anni di stretta collaborazione e crescita assieme, la nostra collaboratrice Elisa ci lascia per seguire progetti e sogni nuovi”. L’associazione cerca dunque un nuovo collaboratore / una nuova collaboratrice negli ambiti dell’amministrazione e della produzione artistica, per una media di 10 ore a settimana. Appello rivolto a persone residenti nella zona operativa interregionale “nucleo” dell’Associazione: Agordino, Fiemme e Fassa. Per tutti i dettagli (descrizione compiti, profilo richiesto, indicazioni per la modalità di candidarsi e altro), scarica qui l’annuncio in pdf.
Le candidature saranno accettate fino a martedì sera 10 settembre 2024. Per info o dubbi: 342 9147711.
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DUE MINUTI PER TE
PENSIERO DELLA DOMENICA CON MONSIGNOR GIORGIO LISE
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti. Al pomeriggio e in serata probabilità medio bassa di qualche rovescio o temporale, più probabile sulle Dolomiti, meno sulle Prealpi.
Temperature: Minime stazionarie e massime in lieve calo
Precipitazioni: Al mattino assenti. Al pomeriggio e in serata probabilità medio-bassa di qualche rovescio o temporale, più probabile sulle Dolomiti, più localizzato o spesso del tutto assente sulle Prealpi
Temperature: Senza notevoli variazioni rispetto a lunedì.
CALCIO
OTTIMO ESORDIO PER L’AGORDINA CHE BATTE IL PIAVE IN COPPA DOLOMITI
GOL AGORDINA: Stefano De Colò, Yari Tarquini
Nella prima partita della stagione valida per la Coppa Dolomiti, l’Agordina ha affrontato il Piave a Salce in condizioni climatiche calde e su un campo non ottimale. Nel primo tempo, l’Agordina ha faticato a gestire il possesso palla e a imporsi sull’avversario, con la partita che è rimasta in equilibrio. Nella ripresa, la squadra guidata da Elvio Chiea ha migliorato la gestione del gioco, portandosi in vantaggio con un gol di Stefano De Colo, servito da Ruben Dal Don. Poco dopo, Yari Tarquini ha fissato il punteggio sul 2-0, sigillando la vittoria. Nonostante la vittoria, la squadra ha ancora margini di miglioramento in termini di automatismi e condizione fisica.
CORSA IN MONTAGNA
MARCO FILOSI E’ IL RE DELLA TRANSPEMO
La Transpelmo 2024, skyrun della Val di Zoldo con il Monte Pelmo come sfondo, ha visto la partecipazione di oltre mille atleti su un percorso di 19,5 km e 1.450 metri di dislivello. Marco Filosi ha vinto la gara maschile in 1h54’05”, seguito da Mattia Tanara e Luca Cagnati. Francesca Rusconi ha trionfato nella competizione femminile con 2h23’51”, davanti a Hannah Russel e Sara Campigotto. L’evento è stato la finale italiana del circuito Golden Trail National Series, con i migliori qualificati per la Gran Final in Svizzera. L’organizzazione ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, che ha coinvolto anche 200 giovani nella Zoldino Race.
BASKET
IL VILLAGGIO DELLA REYER VENEZIA SULLA PIANA DI FALCADE
FALCADE Un sabato di festa per i tifosi della Reyer Venezia. Sulla piana di Falcade i tifosi della squadra di basket veneziana si sono dati appuntamento per fare qualche foto con i loro beniamini.
FOTO DAL SITO REYER.IT
IL VIDEO
L’ARRIVO DELLA REYER VENEZIA FEMMINILE A FALCADE
FALCADE Dopo il ritiro della squadra maschile, anche la Reyer Venezia Femminile fa il suo arrivo a Falcade per una settimana di ritiro pre campionato. Le ragazze faranno tappa in Agordino per prepararsi al meglio in vista della prossima stagione alle porte.
LA DIRETTA RADIO PIU’