RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OGGI ALLE 10 LE TELECAMERE DI “REPORT” SARANNO AD AGORDO PER UN SERVIZIO SULL’OSPEDALE
ACQUA NON POTABILE A MOE’ DI LASTE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
DRAMMA A SALCE NELLA CASA COLPITA DAL FULMINE. MUORE GIAMBATTISTA ARRIGONI
BELLUNO La notte scorsa i Vigili del Fioco sono intervenuti in Via Salce a Belluno per un principio d’incendio. Durante il temporale è stato colpito il quadro elettrico da un fulmine. Giambattista Arrigoni è morto per le esalazioni di monossido di carbonio. La moglie invece è ricoverata in gravi condizioni presso la camera iperbarica all’ospedale di Belluno.
di Moreno Gioli
LA NOTA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
«Grande medico, grande uomo, attivissimo nel volontariato. Belluno perde ancora una volta una figura di riferimento». Così il presidente della Provincia, in una nota di cordoglio per la scomparsa di Giambattista Arrigoni, medico odontoiatra, fondatore dell’associazione Cucchini e di Casa Tua Due. «La sua attività nel terzo settore era nota a tutti e l’abnegazione con cui aveva condotto il Comitato d’Intesa negli anni della sua presidenza è rimasta un esempio da seguire per tutto il territorio bellunese. Oggi perdiamo una di quelle persone che nel silenzio e nell’impegno quotidiano hanno fatto davvero tanto per le nostre comunità».
OSCAR DE PELLEGRIN, SINDACO DI BELLUNO
BELLUNO “Con Arrigoni abbiamo collaborato per molti anni, è stato una figura straordinaria del volontariato bellunese, gli dobbiamo tutti molto”. Sono le prime parole del sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin alla notizia dell’improvvisa scomparsa di Giambattista Arrigoni, medico odontoiatra e cittadino impegnato nel sociale. Per anni alla guida del Comitato d’Intesa, Arrigoni è stato tra i fondatori dell’associazione Cucchini e di Casa Tua Due, ha partecipato a diverse missioni nei Paesi poveri del mondo e ha dato il suo contributo anche alla vita amministrativa del Comune di Belluno. “Erano gli anni Ottanta e Novanta – ricorda il primo cittadino -, allora io ero impegnato nell’Asi e con lui si collaborava molto perché era fortemente motivato nell’obiettivo di rendere il Comitato d’Intesa la voce di tutte le associazioni del territorio, ci credeva e ce l’ha fatta a fare il salto. Sapeva dialogare con tutti, portava avanti le sue idee, ma sempre con la buona disposizione ad ascoltare e a confrontarsi. Erano anni di grande fermento, si gettavano le basi di nuove strutture, di innovazione, progetti e lui aveva la mente rivolta al futuro, instancabile nel suo lavoro a favore della comunità. Resterà un pezzo importante della storia del nostro volontariato”.
IL PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB GIANMARCO ZANCHETTA
«Siamo davvero vicini ai famigliari di Giambattista – le parole del presidente del Rotary Club Belluno Gianmarco Zanchetta – rimaniamo orfani di una persona straordinaria, che tanto ha dato al nostro Club, ma anche e soprattutto all’intero territorio bellunese e oltre».
IL CORDOGLIO DELL’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO «La scomparsa improvvisa del dottor Arrigoni ci lascia attoniti e senza parole. Per noi era un punto di riferimento». Lo dice il professor Paolo Colleselli, presidente dell’associazione Cucchini, nell’apprendere la notizia della morte di Giambattista Arrigoni, fondatore proprio della
Cucchini e consigliere dell’associazione per lunghi anni. «Arrigoni, da medico è stato uno dei luminari delle cure palliative. Aveva capito l’importanza di prendersi cura della persona prima che del paziente, in anni in cui questo pensiero non era ancora entrato all’interno della pratica medica. È con questo spirito che ha fondato l’associazione Cucchini e con lo stesso spirito è stato tra i promotori della costruzione dell’hospice. Non era mai stato presidente dell’associazione, ma da consigliere ha rappresentato quel punto di riferimento di cui ogni gruppo o associazione ha bisogno per l’attività quotidiana, per l’entusiasmo delle iniziative, per le parole sempre volte a cogliere il meglio delle persone. Proprio in questi giorni avevamo in mente di intervistarlo per inserire il suo pensiero, sempre lucido e lungimirante, in un opuscolo che stiamo preparando per
l’attività della Cucchini». «Mancherà sicuramente a noi, che lo abbiamo sempre considerato un faro, ma mancherà anche alla comunità bellunese» conclude il professor Colleselli. «Rivolgo un pensiero affettuoso alla moglie Paola, alle figlie e a tutti i suoi famigliari».
IL VOLONTARIATO BELLUNESE IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DI GIAMBATTISTA ARRIGONI
DOMANI L’ULTIMO SALUTO ALL’UOMO CHE SCRIVEVA “IN PUNTA DI PENNA”
BELLUNO E’ previsto per domani l’ultimo saluto al direttore del Messaggero Veneto e del Piccolo, e per lungo tempo alla guida del Corriere delle Alpi. Saranno in molti accanto ai famigliari di Omar Monestier, scomparso improvvisamente a 57 anni. La cerimonia funebre si svolgerà alle 15, nel duomo di Belluno. La camera ardente sarà allestita all’ospedale di viale Europa oggi e domani dalle 9 alle 11 e dalle 13. 30 alle 15. 30. Anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha espresso parole di costernazione per la perdita di un giornalista che aveva fatto della correttezza professionale una lezione di vita. «Profondamente colpito per l’immatura scomparsa di Omar Monestier, direttore de “Il Piccolo” e del “Messaggero Veneto”, di cui ho avuto modo di conoscere e apprezzare la dedizione e la correttezza professionale, desidero far giungere ai familiari, ai redattori e ai lettori sentimenti di vicinanza e cordoglio»
DOMANI A SAN PIETRO DI FUNERALI DI SILVESTRO STADOAN
SAN PIETRO I funerali di Claudio Stadoan Silvestro, l’uomo ritrovato esanime lunedì sera sul greto del fiume Piave, verranno celebrati domani alle 14. 30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro. Marito e padre di due bambini, Claudio Stadoan godeva della stima e dell’affetto di tutta la comunità ed è unanime il cordoglio fra chi lo conosceva. Attivo nel gruppo Alpini di Costalta, la domenica prima di morire aveva partecipato alla processione per le vie del paese portando a spalle la statua della patrona.
IL FULMINE SULLA CHIESA DI SAN GOTTARDO, DANNI ALLE ABITAZIONI DEL BORGO
SOSPIROLO Un botto, tanta paura e poi la consapevolezza di dover iniziare la conta dei danni, per il campanile centrato dal fulmine, per la sacrestia, l’interno della chiesa e la abitazioni vicine dove elettrodomestici, impianti elettrici sono stati seriamente danneggiati. “Era l’una e trenta del mattino – ci racconta un’ascoltatrice di Radio Più – quando abbiamo sentito un botto tremendo che ha fatto tremare le abitazioni. Un fulmine ha centrato il campanile della chiesa di San Gottardo causando seri danni alla struttura, al mattino ci siamo resi conto dei danni nelle abitazioni. Alcuni hanno dovuto ricorrere all’elettricista perché sono stati danneggiati i quadri elettrici, altri hanno dovuto correre in negozio ad acquistare nuovi elettrodomestici andati completamente distrutti”.
Il piccolo Santuario è posto su di un’altura all’imbocco della Valle del Cordevole, accoglieva, con l’attiguo ospizio, viandanti e pellegrini provenienti da tutta Europa. Attualmente la chiesa è dedicata a San Gottardo, monaco benedettino particolarmente venerato nei paesi di lingua tedesca. Il passaggio dell’importante via di comunicazione che collegava la pianura veneta con l’Impero favorì la nascita degli ospizi della Val Cordevole, ed è comprensibile che uno di essi sia dedicato a San Gottardo, fondatore proprio di strutture ospitaliere. All’interno dell’edificio l’opera più antica risulta essere un’immagine del Santo dipinta su legno nella prima meta del ‘400, ma la più preziosa è la bellissima pala d’altare dipinta dal Frigimelica raffigurante la Vergine tra i Santi Gottardo e Brunone.
FRONTALE AL GHIRLO, DUE FERITI
CENCENIGHE Incidente stradale ieri pomeriggio alle porte di Cencenighe in località Ghirlo tra due vetture. Un mezzo dell’ARPAV Veneto ha invaso la corsia opposta, non è escluso un colpo di sonno o un malore. L’impatto è stato violento con l’auto che procedeva nel senso opposto, da Cencenighe verso Agordo. Fortunatamente feriti leggeri. Una donna, S.M.B. di 72 anni, passeggera dell’Audi guidata da G.E., 74 anni. Ferito lieve anche il conducente del mezzo della regione, C.V. di 57 anni. Sul posto i Vigili del Fuoco di Agordo, ambulanza e i Carabinieri di Agordo per i rilievi di legge.
QUATTRO FERITI SUL SAN BOLDO NEL SEMI FRONTALE DEL PRIMO POMERIGGIO
TRICHIANA Incidente stradale tra due auto a Passo San Boldo attorno alle 13. Un semi frontale in prossimità di una curva. Sul posto per estrarre i feriti i vigili del fuoco. Quattro le persone in ospedale, il più grave trasferito all’ospedale San Martino dall’elisoccorso, un uomo B.T. di 85 anni, originario di Sant’Antonio in Tortal, residente a Farra di Soligo al quale sono comunque stati diagnosticati lievi traumi. L’altra auto, una Lancia Y condotta da D.C.S., 31 anni di Sedico (ferita in modo lieve e trassportata all’ospedale di Feltre), ferito anche un piccolo a bordo dell’auto, di 7 anni, trasferito in ambulanza per accertamenti al Pronto Soccorso di Feltre. Per i rilievi sono intervenuti i Carabinieri di Santa Giustina.
INCREDIBILMENTE ILLESA DA SOTTO IL GUARDRAIL
LIMANA A Refos l’auto è finita fuori strada, anzi sotto alla protezione metallica. Sul posto comunque il Suem e i vigili del fuoco per la messa in sicurezza della viabilità, alla guida dell’auto B.T., 59 anni di Sedico. Sul posto di Carabinieri di Mel, hanno dato assistenza alla donna, scossa e lievemente ferita dalla pioggia di vetri finiti nell’abitacolo a causa dell’urto. Non si è resto necessario il trasporto in ospedale.
MOTO CONTRO AUTO, UN FERITO LIEVE
NOTTE IN PARETE SOTTO IL TEMPORALE, RECUPERATA COPPIA DI ALPINISTI
TAIBON Recuperata coppia di alpinisti dopo una notte di temporale passata sullo Spigolo dell’Agner. I due, 55 anni lui, 53 anni lei, sono partiti 3 settimane fa da Monaco in bicicletta e in questi giorni stanno girando sulle Dolomiti. Ieri hanno iniziato la scalata, attrezzati per bivaccare in quota, ma dopo aver superato più della metà della via sono stati sorpresi dalla forte tempesta proseguita a lungo nella notte. Fermatisi su un pulpito per cercare di ripararsi, hanno lanciato l’allarme. Alle 7.15 da Fiames è decollato l’elicottero di Dolomiti Emergency, che li ha subito individuati a 2.250 metri di quota. Sbarcato in hovering sul terrazzino, il tecnico di elisoccorso ha attrezzato una corda fissa, li ha raggiunti e aiutati a sistemare il loro materiale, per poi guidarli nel punto dell’imbarco avvenuto sempre in hovering. La coppia è stata lasciata in Valle di San Lucano.
INFORTUNIO SUL SENTIERO CHE CONDUCE AL LAGO D’AJAL
CORTINA Attorno alle 17 di ieri una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina è intervenuta lungo il sentiero 430, la strada che conduce dal Lago di Pianozes al Lago d’Ajal, poiché un’escursionista era caduta infortunandosi. La 57enne di Parma, che aveva riportato un sospetto trauma alla spalla e ad un ginocchio, è stata raggiunta dai soccorritori che ne hanno appurato le condizioni, prestandole prima assistenza e accompagnandola poi all’ospedale di Cortina.
RECUPERATA ESCURSIONISTA AL RIFUGIO CARESTIATO
AGORDO Verso le 19 una squadra del Soccorso alpino di Agordo è salita in fuoristrada al Rifugio Carestiato, dove si trovava un’escursionista che si era fatta male al ginocchio e non era più in grado di camminare. La donna è stata caricata a bordo e trasportata fino al Passo Duran per poi allontanarsi con i propri mezzi.
CALDO E PRECIPITAZIONI: IL SOCCORSO ALPINO CHIEDE DI PRESTARE ATTENZIONE PER GLI SMOTTAMENTI
BELLUNO In quest’estate, caratterizzata da temperature elevate e scarsità di regolari precipitazioni, ma interessata da fenomeni temporaleschi molto intensi e localizzati, bisogna evidenziare che lungo i sentieri e le vie ferrate si possono verificare, ancor più che in altre annate, smottamenti o cadute di sassi. Particolarmente pericolosi per gli escursionisti sono i passaggi nei conoidi di ghiaia e sassi, lungo e sotto le pareti rocciose, su sentieri scoscesi e percorsi attrezzati. Anche quando affrontata dall’escursionista con responsabilità, consapevolezza delle proprie possibilità fisiche, rispetto per l’ambiente naturale e per il prossimo, la montagna rimane pur sempre un ambiente austero e non privo di pericoli oggettivi e imprevedibili, ancor più in epoca di cambiamenti climatici. Impossibile è per chiunque prevedere e valutare la pericolosità di un sentiero o di un percorso attrezzato in caso di violenti fenomeni temporaleschi. Si consiglia vivamente di non affrontare tali itinerari in queste condizioni, evitando di camminare sotto pareti rocciose, in gole torrentizie, su nevai o su ghiaioni. Nel caso delle vie ferrate, si ricorda che esse sono divise in gradi di difficoltà e vanno percorse in base alle proprie capacità e dotati di attrezzatura idonea e omologata.
UN GRAN BEL LAVORO LAVORO AGLI IMPIANTI SPORTIVI DI AGORDO
AGORDO Ecco come si presenta la zona degli impianti sportivi in località Polane ad Agordo. Nuova veste con i parcheggi nuovi di zecca.
IL VIDEO RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1160935304637940
RINNOVATA LA CONVENZIONE CON IL SOCCORSO ALPINO PER LE ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla Protezione Civile, ha rinnovato per il prossimo triennio la convenzione con il Soccorso Alpino e Speleologico del Veneto per quanto riguarda le attività di soccorso e messa in sicurezza nell’ambito degli interventi di Protezione Civile in ambienti ostili e impervi del territorio regionale. Quale struttura operativa del Servizio di Protezione Civile, il Soccorso Alpino interviene infatti nell’ambito dell’intero territorio regionale qualora lo scenario riguardi il territorio montano o comunque impervio, non necessariamente di alta quota, che richieda, per le particolari condizioni dei luoghi e dei tempi, l’impiego di personale esperto nelle tecniche alpinistiche, speleologiche, speleosubacquee e non solo. Nell’ambito della convenzione a favore del Soccorso Alpino sono stati stanziati anche 300 mila euro per l’anno corrente, che saranno utilizzati per acquisto di mezzi e attrezzature con specifiche finalità di Protezione Civile.
CRISI IDRICA: AVVIATE OPERAZIONI PER AUMENTARE LA PORTATA DEL PIAVE AL FINE DI TUTELARE LE COLTIVAZIONI
VENEZIA L’Unità di crisi si è concentrata sull’affrontare la diminuzione della portata del fiume Piave che ha ripercussioni su un ampio sistema idrico a livello regionale. Il soggetto attuatore per il coordinamento dr. Nicola Dell’Acqua ha chiesto al soggetto attuatore Enel Green Power di predisporre un decreto per favorire un maggiore rilascio dai laghi del Mis, Pieve di Cadore e/o Santa Croce al fine di tutelare il sistema idrico legato al fiume Piave. L’obiettivo, come indicato dal Commissario straordinario, è quello di tutelare le coltivazioni, a monte quelle vitivinicole e a valle cerealicole, che molto stanno soffrendo a causa della mancanza di precipitazioni. Con l’aiuto di Enel Green Power si provvederà ad aumentare la portata delle acque del Piave. Ieri pomeriggio sono già state avviate le relative operazioni a Sospirolo che hanno portato ad un aumento a Quero.
OLTRE 8 MILA NUOVE POSITIVITA’ E 26 DECESSI IN 24 ORE NEL VENETO. AUMENTANO I RICOVERI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
SABRINA MARCONATO E’ IL NUOVO DIRETTORE DELLA DIREZIONE MEDICA DI FELTRE
BELLUNO Sabrina Marconato è il nuovo direttore della Direzione Medica dell’Ospedale di Feltre. Classe 1974, di Padova, la dottoressa Marconato si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito poi la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Proviene dall’Istituto Oncologico Veneto IRCCS dove ricopriva un incarico di alta specializzazione all’interno della direzione dell’Azienda. Nel corso della sua carriera, ha maturato una solida esperienza in ambito igienico-sanitario e organizzativo-gestionale, ricoprendo diversi incarichi nel campo della direzione medica ospedaliera all’interno dell’Ulss Euganea. E’ esperta nella gestione e nel monitoraggio delle liste di attesa, di rischio clinico, di qualità e di valutazione dell’attività di ricovero. Si è occupata della gestione di progetti e gruppi di lavoro trasversali, valorizzando il team working e favorendo l’attitudine all’innovazione, anche in contesti critici e complessi. Inoltre, attraverso la formazione di facilitatore e valutatore nell’ambito dell’accreditamento istituzionale, ha prodotto procedure e istruzioni operative volte a favorire l’innovazione e il miglioramento continuo nei processi gestionali.
E SE DIVENTASSI INFERMIERE ANCHE TU? – pagina in aggiornamento quotidiano
MOBILITA’ E SICUREZZA STRADALE. APPROVAZIONE GRADUATORIA BANDO 2022. NESSUN FINANZIAMENTO PER I 13 PIANI DEL BELLUNESE
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto, su proposta della Vicepresidente e Assessore ai Trasporti e Infrastrutture, ha approvato, in applicazione della Legge 39/1991, la graduatoria relativa al bando 2022 per l’assegnazione di contributi per interventi a favore della mobilità e sicurezza stradale dei Comuni veneti. Il provvedimento fa seguito all’approvazione, avvenuta lo scorso 29 marzo, del bando 2022, e che ha visto, dopo la pubblicazione nel BUR dell’8 aprile, la presentazione delle proposte di intervento da parte dei Comuni interessati. Le domande pervenute in Regione ammontano a 309, di cui 301 ammesse in graduatoria. Le istanze ritenute non ammissibili sono state 8 e riguardano proposte presentate fuori termine, con documentazione carente e con errata quota minima di cofinanziamento. Nel dettaglio, le risorse previste ammontano a 15.126.515 euro. Per la valutazione delle proposte e formulazione della graduatoria, è stata adottata una serie di criteri. Tra questi, la sinistrosità stradale e relativo danno sociale, il livello di progettazione, la tipologia e organicità dell’intervento, gli interventi che insistono su viabilità regionale, la coerenza con la programmazione dell’ente proponente e l’importo, per il quale vengono ritenuti prioritari gli interventi che prevedono una spesa ammissibile tra 75.000 euro e 700.000 euro. E’ stata prevista, inoltre, alternativamente, una forma di premialità per i Comuni che presentano domanda che abbiano proceduto a fusione, per quelli aderenti a Unione di Comuni, e per le richieste di finanziamento presentate da due o più amministrazioni comunali in forma associata mediante Convenzioni o altri strumenti. La graduatoria resterà valida per un biennio dalla sua approvazione. In tale periodo potranno essere individuati altri interventi da finanziare, in base ad aggiuntiva disponibilità economica sul relativo capitolo del bilancio regionale. In provincia di Belluno nessun progetto è stato finanziato.
LA GRADUATORIA DEI LAVORI IN PROVINCIA DI BELLUNO (2 pagine)
Prov. BL
CARABINIERI. IN VENETO NUOVO GRUPPO INTERREGIONALE CONTRO I REATI AMBIENTALI
VENEZIA La presenza dell’Arma dei Carabinieri in Veneto si arricchisce di una nuova, rilevantissima struttura: il nuovo Gruppo Interregionale Comando Tutela Ambientale e Transizione Ecologica, che ha sede a Marghera (Venezia), vigilerà sui territori delle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trantino Alto Adige, ed è stato presentato oggi nella sede della Protezione Civile Regionale a Marghera. In particolare, saranno monitorati settori specifici, nei quali la criminalità ambientale, singola o organizzata è particolarmente attiva; Il ciclo dei rifiuti, per il controllo degli impianti di trattamento e della filiera di gestione dei rifiuti urbani e speciali; il ciclo del cemento e il monitoraggio delle cave, attraverso la verifica e gli accertamenti condotti sulla realizzazione delle grandi opera e degli appalti; le energie rinnovabili per il contrasto degli illeciti perpetrati in modo sistemico e organizzato; il monitoraggio delle spedizioni transfrontaliere dei rifiuti, ultima frontiera dello smaltimento illecito da parte delle consorterie criminali.
In diretta differita dalla sede della Protezione civile regionale per la presentazione del nuovo Gruppo Interregionale Comando per la Tutela Ambientale e la Transizione ecologica dell’Arma dei Carabinieri di Venezia.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/575307364332526
APPROVATA LA PDL 140 SUL PRELIEVO VENATORIO
VENEZIA “Una legge importante per l’equilibrio nei rapporti tra le esigenze dei cacciatori e degli agricoltori. L’abbiamo approvata cercando di tutelare sia i fondi agricoli che le richieste dei cacciatori”. Così Giovanni Puppato, consigliere regionale dell’Intergruppo dopo il via al Pdl 140, prima firmataria il consigliere Silvia Cestaro, diventato legge regionale dopo il voto in consiglio regionale e che va a modificare la legge Regionale 9 risalente al dicembre 1993 al punto 50 sulle norme per la protezione della fauna selvatica per il prelievo venatorio.
SILVIA CESTARO, CONSIGLIERE REGIONALE
DE MAS 2, VIA LIBERA ALLO STUDIO DI FATTIBILITA’
BELLUNO Via libera allo studio di fattibilità tecnico economica della nuova palestra polifunzionale De Mas 2. Licenziato oggi pomeriggio dalla giunta il documento che darà il via all’iter della progettazione. L’edificio darà una nuova casa a diverse discipline sportive, sarà finanziato dai fondi del Pnrr missione 5 componente C2.3 con co-partecipazione del Comune di Belluno, e dovrà essere pronto entro la fine del 2025. Prevede la costruzione a nord dell’attuale palasport di una nuova palazzina di circa 1300 metri quadri per un costo complessivo di 1 milione 650 mila euro di cui 150 mila saranno messi da Palazzo Rosso.
FRANCO ROCCON, ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI BELLUNO
I CITTADINI DI BELLUNO POSSONO ESPRIMERE UN GIUDIZIO SUI SERVIZI OFFERTI DAL COMUNE
BELLUNO I cittadini che si rivolgono agli uffici del Comune di Belluno hanno la possibilità di esprimere il loro grado di soddisfazione rispetto alle attività e ai servizi di cui abbiano usufruito, attraverso la compilazione di un questionario online. La rilevazione è attiva per tutto l’arco dell’anno e i questionari relativi ai vari servizi sono raggiungibili dal link presente nella home page del sito Internet istituzionale, sezione “Servizi” (rettangoli azzurri), voce “Indagini di gradimento”. I servizi per i quali attualmente è possibile esprimere il proprio grado di soddisfazione sono i seguenti: Servizi cimiteriali, Servizio Opere pubbliche e Espropri, Segreteria del Sindaco, Servizio Personale, Museo civico di Palazzo Fulcis, Ufficio Protocollo (protocollo in entrata), Ufficio Ambiente, Ufficio Contratti, Servizio Biblioteca, Servizi Demografici, Servizio Edilizia privata, Polizia locale, Sportello dei Cittadini, Servizio Tributi, Servizio Urbanistica.
SS51 “ALEMAGNA” APERTURA ANTICIPATA DEL DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE A LONGARONE
LONGARONE Da ieri pomeriggio è stato ripristinato il doppio senso di circolazione sulla S.S. 51 “Alemagna”, tra Longarone e Castellavazzo. ,Il servizio delle autolinee extraurbane n. 9 Belluno – Calalzo e n. 19 Belluno – Podenzoi, in direzione Belluno – Longarone – Castellavazzo, verrà effettuato temporaneamente con le seguenti modalità:
🔴le corse provenienti da Belluno, con destinazione Calalzo o Podenzoi, anziché transitare sul percorso “zona fiera – Via del Parco – Via Uberti”, transiteranno alla fermata Longarone F.S. e, quando previsto dall’orario, anche alla fermata Longarone SP251. Non verranno effettuate le fermate: Longarone Via Campelli 12, Longarone Fiera, Malcom Impianti sportivi e Castellavazzo Via Uberti. 🔴🔴Alla fermata di Longarone F.S., prima di ripartire in direzione Calalzo o Podenzoi, le corse attenderanno il tempo necessario per transitare puntuali alla successiva fermata di Castellavazzo.
🔴🔴🔴A partire da sabato 6 agosto, verranno modificati gli orari delle linee extraurbane: n. 09 “Belluno – Calalzo”
n. 19 “Belluno – Podenzoi” n. 31 “Tai di Cadore – Auronzo-Misurina – Tre Cime” n. 32 “Tai di Cadore – Santo Stefano – Padola – Danta” n. 33 “Tai di Cadore – Santo Stefano – Cima Sappada” n. 35 “Tai di Cadore – Calalzo – Laggio – Lorenzago” “Collegamenti – z.i. Longarone” 📍gli orari aggiornati sul sito https://dolomitibus.it/it/linee-extraurbane-estivo
PER RICORDARE FRA’ FORTUNATO DE PELLEGRIN
di Renato Bona
Sono state celebrate a Saccolongo in provincia di Padova le esequie di fra’ Fortunato De Pellegrin, dell’Ordine dei francescani minori, nativo di Agordo, deceduto nella notte tra il 28 ed il 29 luglio scorsi. Ed è fissata per giovedì 4 agosto, a partire dalle 20, una celebrazione di suffragio nel santuario agordino di Santa Maria delle Grazie, che sarà presieduta dal vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni che aveva ricevuto la notizia della scomparsa a Loreto, nel Santuario della Santa Casa ed aveva commentato: “Penso alla ‘nuova casa’ di fra’ Fortunato…. Vi è anche un Magnificat da innalzare a Dio per il volto felice e rassicurante di fra’ Fortunato, che ci ha tanto confortato”. Nel sito “chiesabellunofeltre” un servizio con gli annunci, compreso quello che è stato fra’ Federico Righetti, vicario della Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori (Nord Italia), ad avvisare il Vescovo: “Una notizia ‘fraterna e mesta’ nello stesso tempo, come ha riconosciuto il presule: mesta per l’addio, fraterna perché padre Fortunato per tanti anni ha prestato il suo ministero nel santuario di Rocca Pietore”. Un ministero, quello di De Pellegrin, che “è stato ricchissimo di esperienze: oltre al servizio in parrocchie del Veneto, fu missionario nelle Filippine dove è stato eletto superiore della Missione nella quale operava. Ritornato in Italia, dopo qualche tempo è stato inviato in Guinea Bissau e, dopo 27 anni di missione, è tornato definitivamente in Italia, nel 2004”. Così lo ricordava monsignor Giorgio Lise, già arcidiacono di Agordo ed ora rettore del Seminario Gregoriano di Belluno, il 29 giugno di quattro anni fa, nel giubileo per il sessantesimo anniversario di ordinazione. Era nato il 5 luglio 1931 a Colvignas di Agordo; nell’agosto 1944 era entrato nel seminario francescano di Lonigo in provincia di Vicenza. Il 19 marzo 1956 pronunciò la professione solenne a San Michele in Isola, a Venezia; ordinato presbitero nella chiesa di San Bernardino a Verona, celebrò la prima Messa solenne ad Agordo il 15 agosto 1958. Nell’autunno venne assegnato al santuario di Santa Maria del Frassino di Peschiera del Garda come confessore e catechista. Ma nell’ottobre 1961, con un viaggio in nave di 25 giorni, raggiungeva Hong Kong, per ripartire poco dopo alla volta di Manila, capitale delle Filippine: di lì il trasferimento in una zona disagiata dell’estremo nord dell’isola di Luzon, a oltre cinquecento chilometri dalla capitale: era la missione che il vescovo di Tuguegarao aveva affidato alla comunità dei frati veneti espulsi dalla Cina di Mao. Di quella missione fra’ Fortunato divenne superiore nel 1966. All’inizio del 1977 tornò in Italia, per prepararsi al nuovo salto, verso la Guinea Biassau, dove giunse il 4 gennaio 1978 per restarvi fino al 2004. Quando infine sentì che gli anni di missione presentavano il conto, concordò con i superiori il rientro in Italia e venne assegnato al santuario agordino. E a proposito di celebrazioni: domenica 24 luglio si è svolto un pellegrinaggio da Belluno a Santa Maria delle Grazie per chiedere vocazioni sacerdotali ed reòigiose, iniziativa realizzata nel ricordo di don Giovanni Unterberger, che – ricorda il sito della Diocesi – fu a lungo padre spirituale del seminario diocesano. Ed è mancato nel marzo dello scorso anno perché colpito dal Covid. Era – quella del pellegrinaggio – un’idea proprio di Unterberger che aveva di fatto dedicato la sua vita alla formazione dei futuri sacerdoti: ”Appena la pandemia ci lascerà respirare, andremo in pellegrinaggio per chiedere vocazioni sacerdotali e religiose!”. Alla sua aspirazione, si legge nel sito “chiesabellunofeltre”, è stata data attuazione domenica 24 luglio. Dopo la messa delle 8,30 celebrata nella chiesa di San Pietro a Belluno dal vescovo emerito monsignor Giuseppe Andrich, una ventina di fedeli ed altre persone legate a don Giovanni sono partite alla volta di Alleghe. Da lì l’ultimo tratto di pellegrinaggio a piedi verso il Santuario di Santa Maria delle Grazie. La recita del rosario, la visita del santuario, la condivisione del pranzo all’aperto e un ultimo momento di preghiere sono stati i momenti che hanno punteggiato la giornata nella serenità del luogo, nella fresca temperatura della vallata del Cordevole e nella cordiale accoglienza del rettore del santuario don Dario Fontana”. La conclusione del servizio: “I vari gruppi, seguiti da don Giovanni hanno così dato seguito al suo lascito, facendo della preghiera per le vocazioni un punto cardine della propria vita spirituale. Sono in programma altri pellegrinaggi nei prossimi mesi. Nel mentre continua la colletta per il seminario pakistano di Multan, cominciata nello scorso gennaio”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal sito diocesano “chiesabellunofeltre”): l’agordino fra’ Fortunato De Pellegrin; un ricordo di quando era missionario; eccolo con il quadro della chiesetta di San Rocco a Colvignas, suo paese natale, realizzato da Natale Dal Molin, che gli era stato donato nel sessantesimo di sacerdozio; monsignor Giorgio Lise che ne aveva illustrato la figura nell’occasione; il santuario di Santa Maria delle Grazie; monsignor Giovanni Unterberger che auspicava vocazioni sacerdotali e religiose e proponeva prima della pandemia un pellegrinaggio proprio nel santuario agordino; due momenti di quello, recentissimo, ad Alleghe-Rocca Pietore per ricordarlo esaudendo il suo desiderio.
LA CONFERENZA SU VALERIO DA POS A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
L’11 AGOSTO AD ALLEGHE IL CONCERTO DEI MATIA BAZAR
ALLEGHE Nell’ambito del tour estivo Casa Sanremo, il truck allestito dal gruppo eventi collegato al Festival della canzone italiana si fermerà in alcune piazze del bellunese: il 9 a Mel con ospite Francesco Baccini, l’11 agosto ad Alleghe, dove è attesa l’esibizione dei Matia Bazar con la collaborazione del Consorzio Operatori Turistici di Alleghe e Caprile, dalle 18 al piazzale dello Stadio show cooking ed a seguire il concerto. Il 13 a Cortina sul palco Gianluca Grignani. «Ci sono diversi modi di promuovere le specificità del nostro territorio. Dobbiamo puntare sulla spettacolarità delle Dolomiti bellunesi. Per questo abbiamo pensato di proporre alcune serate di spettacolo nello spettacolo di alcune piazze bellunesi – sottolinea il consigliere provinciale delegato al turismo, Danilo De Toni- Idealmente le tre località toccate da questi spettacoli abbracciano tutte le piazze della provincia, con l’obiettivo di far apprezzare ai turisti ma anche ai locali la qualità del vivere nel Bellunese, dove non è vero che non ci sono mai occasioni di svago e divertimento».
DOMANI L’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA.
AGORDO Il consigliere anziano Giovanni Nino Deon, ha convocato il consiglio dell’Unione Montana per domani alle 19. All’ordine del giorno la presa d’atto dei nuovi rappresentanti dei Comuni di Falcade e Rivamonte, l’elezione e nomina del Presidente dell’Unione Montana.
NEL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO SI PARLA ANCHE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI
VOLTAGO Il sindaco di Voltago Giuseppe Schena ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 18 presso la sala consigliare del Municipio. Sei i punti all’ordine del giorno tra cui l’assestamento di bilancio 2022/2024, il regolamento per la monetizzazione delle aree a parcheggio negli interventi edilizi diretti, l’approvazione del regolamento per l’affido e la gestione degli impianti sportivi alle associazioni sportive locali e l’affidamento degli impianti sportivi di Frassenè.
di Gianni Santomaso, dal Corriere Delle Alpi
TERRENI, VARIAZIONI AL BILANCIO E NUOVA TASSA DI SOGGIORNO NEL CONSIGLIO COMUNALE DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Leandro Grones ha convocato i consiglieri comunali per venerdì alle 18 presso la sala consigliare. Sono 10 i punti da trattare tra cui un mutamento di destinazione di terreni comunali nella zona Arabba Porta Vescovo, variazioni al bilancio, l’approvazione di biliancio dell’azienda speciale Fodom Servizi e la modifica al regolamento comunale sull’imposta di soggiorno.
AIS DOLOMITI, IL SERVIZIO AMBULATORIALE ANCHE AD AGORDO
BELLUNO L’associazione Incontinenti e stomizzati della provincia di Belluno (AIS DOLOMITI BELLUNO), desidera portare a conoscenza della popolazione agordina e in particolare delle persone stomizzate con i loro familiari che è stato avviato presso l’ospedale di Agordo il servizio ambulatoriale per persone con stomia intestinale e/o urinaria. Ais, sede a Longarone via Igne 1; mail AIS_Dolomiti#yahoo.co; sito www.AISDolomitiBellunoODV; teletono 338 4177434
QUATTRO USCITE ORGANIZZATE DAL GAMP
di Gianni Santomaso
IL GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Torna il Giro del Lago di Alleghe in notturna: marcia non competitiva di 5,3 chilometri arrivata alla 42ª edizione. Domenica 14 agosto da Masare’ di Alleghe con l’Associazione Alpini, ANA Alleghe. Alle 12 apre il tendone con i piatti tipici, alle 21 il via alla competizione. Iscrizioni presso la sede gli alpini a Masare’ entro le 20,45, oppure all’ufficio turistico, per tutti maglietta ricordo.
LA MADONA DE LA FORZELA CON GLI ALPINI DI SAN TOMASO
SAN TOMASO È in programma per sabato 13 agosto “La Madona De La Forzela” con gli alpini di San Tomaso. Alle 10 il ritrovo presso la forcella di San Tomaso, alle 10:45 l’alzabandiera e a seguire la santa messa. Alle 12:30 il ristoro. Il ricavato della giornata sarà devoluto al Gruppo Alpini di San Tomaso e alla Protezione Civile di San Tomaso. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.
ECCO IL NUOVO CAMPANILE PER LA CHIESETTA CHE SARA’ INAUGURATO IL 13 AGOSTO
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle16 alle 19 fino al 4 settembre.
SCOIATTOLI IN FESTA SULLA PIANA DI FALCADE
FALCADE La scuola di Sci Equipe di Falcade organizza per domenica 7 agosto la festa per tutti i bambini (età minima 5 anni) con giochi di abilità, sulla piana zona Parco Giochi. Iscrizione 15 euro.
MUSICA INTE LE VILE A SAN TOMASO
SAN TOMASO Ritorna “Musica Inte Le Vile” organizzato da la Pro Loco di San Tomaso. Sabato 6 agosto alle 20:45 sarà il turno dei Sintagma, quartetto vocale di Feltre. Lunedì 8 agosto alle 21 Musica Nell’Agordino presenta un concerto per soprano e organo, con Sara Cecchin e Manolo Da Rold. Sabato 13 agosto alle 17:30 il concerto del Trio Na Fuoia.
MADONA DE LA NEIF, LA SAGRA A LA VALLE AGORDINA: IL PROGRAMMA
LA VALLE
ALLA RADIO
ALLE ORIGINI DELLA SCULTURA ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
ALLA RADIO
IL 12 AGOSTO A VALLADA PROTAGONISTA IL MONTE CELENTONE
VALLADA Venerdì 12 agosto alle 18 presso la Chiesa Monumentale di San Simon a Vallada, lo storico Marco Perale terrà una conferenza dal titolo “Il Nome Celentone”, un viaggio nella storia di un toponimo. Organizzano comune di Vallada, Union Ladina Val Biois e Pro Loco.
VISITE GUIDATE NELLA CHIESA DI AGORDO
AGORDO Venerdi 12 agosto dalle 10 alle 11, mercoledi 3 e mercoledi 17 agosto dalle 16 alle 17 visite guidate gratuita nella chiesa Arcidiaconale di Agordo. Informazioni all’Ufficio turistico di Agordo.
RESTATE IN CITTA’ A BELLUNO
BELLUNO Inizierà oggi la rassegna “REstate in Città”, che si terrà a Belluno dal 3 agosto al 1° settembre, con una proposta di concerti e visite guidate, che animeranno il tempo estivo bellunese. L’appuntamento di apertura si terrà nella corte di Palazzo Fulcis, alle 20.45, con Piera Acone e Marco Castelli M&S Band, che proporranno “La Bicyclette. Viaggio nella grande storia della canzone d’autore francese”. L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria al numero 0437 913323. In caso di maltempo il concerto verrà spostato al Teatro comunale. Il programma completo della rassegna è disponile nel sito Internet del Comune di Belluno, all’indirizzo www.comune.belluno.it
LETTURE PER BAMBINI CON LA BIBLIOTECA CIVICA DI BELLUNO
BELLUNO Il primo appuntamento è in calendario per oggi, quando inizierà a tutti gli effetti il progetto delle “Storie piccine picciò… estate!”, letture per volare con la fantasia, dedicate ai bambini dai 4 ai 7 anni e organizzate dalla Biblioteca civica di Belluno. La partecipazione è libera, senza bisogno di prenotazione, e aperta ai bambini dai 4 ai 7 anni, accompagnati da un adulto. Il calendario delle letture si articola in sei appuntamenti nel mese di agosto, ciascuno dedicato a un tema diverso. Per informazioni: email [email protected] o telefono 0437 913305 (Biblioteca dei Ragazzi).
LA MOSTRA DI ANNA PLUDA A LAMON
LAMON Verrà inaugurata sabato presso la Chiesa di San Daniele a Lamon la mostra di Anna Pluda dal titolo” Vi racconto Oltra”. Esposizione che sarà aperta al pubblico fino al 20 agosto con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12
PALAGHIACCIO DI ALLEGHE APERTO AL PUBBLICO
ALLEGHE Apre al pubblico il palaghiaccio di Alleghe per il pattinaggio libero. Dal 1 agosto e fino al 2 settembre si potrà pattinare dalle 16:30 alle 18:30 e dal 1 agosto all’11 settembre anche alla sera dalle 21 alle 23. Unico giorno di chiusura il 14 agosto. Per informazioni 0437 523176 o mail a [email protected]
IERI ALLA RADIO
GLI APPUNTAMENTI CON IL GAMP
di Mirko Mezzacasa
OSPITi: Manuel Conodera, Enea Decima e Davide Conedera
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA PUNTATA DEL 02 AGOSTO – MAYRA DE MARCO
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
La programmazione settimanale di Collage si aprirà con “Blackbird” dei Beatles per chiudere in bellezza con “Big yellow taxi” di Joni Mitchell nella puntata di venerdì notte. Il consueto viaggio musicale nella memoria si svilupperà attraverso brani come “She’s a rainbow”, “You’re so vain” e la consueta selezione di successi italiani più o meno balneari, proporremo inoltre una puntata speciale dedicata alle voci femminili di casa nostra. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento, salvo stazionarietà delle minime nelle valli; il caldo sarà di nuovo più spiccato nelle valli, e anche in alta quota i valori torneranno nuovamente anormalmente elevati (10/12°C a 3000 m). Su Prealpi a 1500 m: min 16 max 21, a 2000 m: min 13 max 16 Dolomiti a 2000 m: min 14 max 17, a 3000 m: min 6 max 10
Venti: Nelle valli venti perlopiù deboli a regime di brezza, a tratti moderati durante le ore più calde; in quota deboli/moderati da nord-ovest a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti, nel pomeriggio/sera non escluso un rovescio o temporale su Dolomiti (20-40 %).
Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve aumento specie nelle valli, su valori sempre superiori alla media (oltre i 10 °C attorno a 3000 metri e zero termico a 4600 metri). Su Prealpi a 1500 m: min 18 max 22, a 2000 m: min 14 max 17 Dolomiti a 2000 m: min 15 max 19, a 3000 m: min 10 max 11
Venti: nelle valli deboli a tratti moderati nel pomeriggio per brezze, in quota deboli/moderati settentrionali, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-20 km/h a 3000 m.
GALLERIA DI SEGUSINO CHIUSA PER 4 MESI
SEDICO Veneto Strade comunica che sulla SP 1 Bis “Madonna del Piave”, dal 12 luglio e fino al 4 novembre, compresi sabati domeniche e festivi infrasettimanali, un’interdizione totale al transito per l’intera tratta della galleria di Segusino in seguito a dei lavori per messa in sicurezza della condotta acquedottistica
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ A BELLUNO
IN CENTRO 1
Dalle 6 del 30 luglio alle 18 del 31 agosto istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in
piazza Mazzini nell’area antistante ai civici da 1 a 5; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, in piazza Mazzini sui due stalli di sosta riservati ai veicoli per residenti autorizzati
IN CENTRO 2 dal 28 luglio al 5 agosto tra le 7.30 e le 17.30 istituzione del senso unico alternato in via Giovanni Favero, nei pressi del civico 23; • istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli nel tratto di strada antistante al civico 23.
IN CENTRO 3 Per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità: istituzione del divieto di transito veicolare, in via Cipro nel tratto compreso tra Porta Dante e via Rialto, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 nel periodo compreso tra il 1° e il 5 agosto;
A LEVEGO Per consentire i lavori di completamento della rotatoria, si rendono necessarie le seguenti modifiche alla viabilità, nel centro abitato di Levego, nel periodo dal 1° agosto al 15 settembre: istituzione del senso unico alternato di circolazione veicolare, regolato da impianto semaforico e, in caso di traffico particolarmente intenso, da idoneo personale, sulla Strada Provinciale 1 “della Sinistra Piave”; istituzione del limite di velocità di 30 km/h, nonché del divieto di sorpasso in corrispondenza dell’area di cantiere.
CALCIO
IL CAPRILE CE L’HA MESSA TUTTA MA LA LOTTERIA DEI RIGORI E’ STATA FATALE CONTRO IL GOSALDO
REDAZIONE Tra le due partite di semifinale sicuramente la più combattuta è stata la sfida tra Goslado e Caprile. Ci sono voluti ben 8 serie di calci di rigore per decretare la squadra che ha strappato il pass per la finale. Un match combattuto con il Caprile in vantaggio, i gosaldini che pareggiano e passano in vantaggio prima della fine del primo tempo con Vintilla, nella ripresa il pareggio della squadra di Alleghe e poi nei supplementari un gol per parte. Alla lotteria dei rigori ad avere la meglio il Gosaldo ma il Caprile di Davare ha fatto vedere che aveva meritato di arrivare in semifinale mettendo in difficoltà più volte la squadra avversaria. La dea bendata ha appoggiato la mano sulle spalle dei gosladini portando la squadra del Poi a giocarsi la finalissima del Memorial Denis Tonin in casa.
STEFANO RENON, GIOCATORE DEL CAPRILE
SPECIALE CAMPIONATO AGORDINO
RIASCOLTA OTTANTESIMO MINUTO – SETTIMA PUNTATA
RIASCOLTA CAMPIONATO AGORDINO SHOW – OTTAVA PUNTATA (LA SINTESI)
NUOTO
DOMINATE THE WATER: SPORTIVAMENTE BELLUNO PROTAGONISTA NELL’EVENTO ORGANIZZATO DA PALTRINIERI
BELLUNO “Dominate the Water”: l’evento di nuoto in acque libere sorride alla Sportivamente Belluno, che torna da Lignano con una serie di medaglie. Entrando nello specifico della prova di 3 chilometri, Matteo Sogne si conferma uno splendido interprete della specialità e trionfa ancora una volta nella categoria M40, chiudendo con il tempo di 48’34”70. Così come primeggia Tommaso De Nicolò (categoria M55) in 1h26’22” e Marco Vaccaro è d’argento nella fascia M60. In tema di primati, ha voce in capitolo pure Nicolò Guido Pierni: l’atleta legato alla squadra paralimpica si destreggia al meglio anche nelle acque libere e trionfa in ambito Finp. Senza considerare il terzo posto nella categoria M30 (1h07’23”). Una grande impresa, quindi, per il portacolori della Sportivamente Belluno, all’interno di una manifestazione più che mai inclusiva e aperta a chiunque. Applausi, inoltre, per Matteo Fallucca (quarto, sempre nella categoria M30) e per il giovane Gabriele Fiorin (classe 2003): secondo nella sua categoria, venticinquesimo nella graduatoria assoluta e capace di fermare il cronometro su un ottimo 51’14”00. Proprio Lignano rappresentava la prima tappa del circuito italiano, fortemente voluto e organizzato dal campione olimpico Gregorio Paltrinieri. Lo scopo? Diffondere la cultura del nuoto in mare e dell’acqua in generale: in chiave sportiva, ma soprattutto sociale e ambientale. Ogni tappa, infatti, è nel segno dell’ecosostenibilità, se è vero che i rifornimenti vengono effettuati soltanto con contenitori biodegradabili, tutta la documentazione è in carta riciclabile e le medaglie e il podio sono in legno. In questo senso, la Sportivamente Belluno ha voluto offrire il suo contributo alla nobile causa: «Sono particolarmente contento della buona partecipazione – argomenta Matteo Sogne, uno dei grandi protagonisti – e del fatto che gli interpreti del nuoto in acque libere siano in continuo aumento. Anche la nostra è squadra sempre più numerosa: tutti partecipano volentieri, con entusiasmo e impegno. Speriamo di proseguire in questo trend di crescita».