40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
TECNOLOGIA AVANZATA, OLTRE UNA SETTIMANA SENZA SERVIZI. DA SABATO 29 LUGLIO (19.45) A OGGI IMPRENDITORI E CITTADINI REGOLARMENTE ABBONATI AI SERVIZI…SENZA SERVIZI. PARE CHE FINO A LUNEDI NON MIGLIORERA’ NULLA
IERI I FUNERALI DI DARIO LENA
di Gianni Santomaso
L’OMELIA DI DON CESARE LARESE
IL PENSIERO DELLA FAMIGLIA PER VOCE DI MARTINA
Caro papà
in questo momento è difficile trovare le parole per ringraziarti per tutto quello che hai fatto per noi. Sei stato un grande ed orgoglioso esempio per tutto quello che sei riuscito a fare nonostante tutte le difficoltà che hai dovuto affrontare durante la tua vita. Con forza e coraggio ti sei sempre rialzato, creando con tuo fratello Angelo un’attività che insieme alla tua famiglia era il tuo orgoglio. Con il tuo carattere gioioso e solare, sempre disponibile ad aiutare gli altri, ti sei fatto voler bene da tutti, lo sapevamo, ma ne abbiamo avuto conferma in questi giorni con tutte le persone che ci hanno dimostrato il profondo dolore per la tua improvvisa mancanza. Sarà difficile andare avanti senza di te, ma ti promettiamo che a piccoli passi ce la metteremo tutta perché anche tu da lassù possa essere e continuare ad essere orgoglioso di noi.
Ciao papà, un forte abbraccio
Martina, Gabriele, Nicole e Ivan
IL RICORDO DELL’UNIONE SPORTIVA LE VILLE CLICCA QUI
OGGI L’ULTIMO SALUTO A GIOVANNI
BELLUNO Il giorno dell’addio a Giovanni Zagonel, il 71enne ritrovato cadavere venerdì mattina nelle acque del Piave, all’altezza di Marisiga. Oggi dalle 14,30 alle 19,30 sarà aperta la camera mortuaria del cimitero di Pieve nel comune trentino di Tonadico, paese dal quale era originario. L’annuncio della morte viene dato dalla sorella Carla. Giovanni si era allontanato da casa e viveva a Belluno, dove si era trasferito per lavoro.
LA FRANA TRA PASSO GARDENA E CORVARA LA CAUSA DEL BLACKOUT DELLA FIBRA OTTICA
di Gianni Santomaso
Sindacato diviso sulla soluzione per Safilo di Longarone: Referendum imminente
LONGARONE Il sindacato rimane spaccato riguardo alla soluzione per la Safilo di Longarone e si prepara per un referendum dopo le ferie estive. Le posizioni sembrano orientate a favore dell’accordo con Thélios ed Innovatek, ma la Filtcem Cgil esprime forti disaccordi. Le assemblee hanno sottolineato la necessità di una soluzione unica per tutti i lavoratori e le lavoratrici. La discussione è stata serena, ma le riserve riguardano l’investitore Fulchir e il suo piano industriale. L’esito del referendum si prevede positivo per la sottoscrizione dell’intesa, anche se permangono alcune preoccupazioni riguardo ai posti di lavoro. Thélios non può assumersi la responsabilità di tutti i 450 dipendenti della Safilo.
LA CGIL DI BELLUNO SI RIVOLGE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI BELLUNO SULLA VERTENZA SAFILO
BELLUNO La Camera del lavoro di Belluno, rappresentata dalla segretaria generale Denise Casanova, esprime contrarietà a una soluzione spezzatino per la vertenza riguardante i lavoratori di Safilo. Il piano Fulchir, che prevede la creazione di un nucleo produttivo a Longarone 2 con 208 lavoratori che non passerebbero a Thelios, non convince in quanto potrebbe comportare ruoli di terzisti nei confronti di Thelios o dei due soci cinesi. Le altre prospettive imprenditoriali paventate, come la produzione di lenti o occhiali per le farmacie, non sembrano convincenti per i tempi di realizzazione e la formazione necessaria. La preoccupazione principale riguarda i livelli occupazionali e la mancanza di garanzie per i 208 lavoratori coinvolti. La CGIL chiede a Safilo di riaprire la trattativa e a Thelios e LMVH di compiere uno sforzo per una soluzione unica che salvaguardi tutti i lavoratori e le lavoratrici con posti di lavoro reali.
PRIMO DI CORDATA, VOLA DALLO SPIGOLO GIALLO
AURONZO Un alpinista primo di cordata, è “volato” sul quinto tiro della Via dello Spigolo Giallo sulla Piccola delle Tre Cime di Lavaredo. L’uomo, un austriaco di 41anni, che è caduto per una ventina di metri, recuperato con un verricello di 30 metri dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e trasportato all’ospedale di Treviso con un trauma all’anca, alla gamba e toracico. La compagna di cordata restata in parete, una tedesca di 52 anni, aveva riportato un’abrasione alla mano nel tentativo di trattenere la caduta con la corda. Purtroppo la presenza costante di nebbia non permetteva più l’avvicinamento dell’eliambulanza, ma fortunatamente una cordata in salita si è presa carico dell’infortunata, calandola in corda doppia fino alla base della parete dove si trovavano le squadre del Soccorso alpino di Auronzo e della Guardia di finanza di Auronzo e Cortina, che le hanno medicato la mano per poi accompagnarla alla sua macchina.
E’ GRAVE IL CICLISTA CHE SI E’ SCHIANTO CONTRO LE ROCCE SCENDENDO DA SAN TOMASO
l’incidente ieri alle 14 lungo la provinciale 8
SAN TOMASO Una caduta in bicicletta traumatizzante per un uomo di Venezia che percorreva con la bici elettrica la provinciale 8 che da San Tomaso, passando per Pian, porta ad Avoscan. IL turista R.S. 69 anni di Mestre – Venezia è stato elitrasportato in elicottero a Treviso con ferite gravi è in prognosi riservata. All’altezza di una curva ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro la parete rocciosa. I carabinieri della stazione di Cencenighe, che sono intervenuti per la ricostruzione dell’incidente, hanno escluso il coinvolgimento di qualche altro automobilista o anche di qualche animale che abbia attraversato la strada all’improvviso.
CENCENIGHE Ieri alle 15.30 nell’incidente auto-bici, al ponte del Ghirlo di Cencenighe ha avuto la paggio il ciclista, 53 anni di Agordo, portato in ambulanza con ferite medio gravi all’ospedale di Agordo.
FALCADE Elicottero in volo verso Falcade per un malore, vittima una donna di Pavia di 62 anni portata a Belluno.
CORTINA Un escursionista di 41 anni austriaco vola sulle Tre Cime di Lavaredo, ricoverato con ferite di media gravità a Treviso, la compagna di cordata restata in parete, una tedesca di 52 anni, ha riportato un’abrasione alla mano nel tentativo di trattenere la caduta con la corda.
Una donna tedesca di 47 anni si è infortunata al Rifugio Pramperet, ricoverata al San Martino con un trauma cranico.
ALPAGO Non sono stati sufficienti i due elicotteri per espletare le cinque operazioni di soccorso di ieri, infatti l’elicottero Pelikan è stato chiamato al rifugio Dolada per un infortunio ad un pilota di parapendio. L’uomo è precipitato, si è procurato un trauma toracico. Perso il controllo della vela chiusasi subito dopo il decollo, il pilota era finito al suolo un’ottantina di metri più in basso, riportando un sospetto politrauma. L’infortunato è stato portato a Belluno.
IL MANIACO DELL’ALPAGO HA COLPITO ANCORA: INDAGATO PER TENTATA VIOLENZA SESSUALE
PROVINCIA: APPROVATI DUE DEBITI FUORI BILANCIO PER GLI INTERVENTI A ROCCA PIETORE E BORCA DI CADORE
BELLUNO Oltre mezzo milione di euro per la difesa del suolo: il consiglio provinciale approva due debiti fuori bilancio per coprire i costi degli interventi a Rocca Pietore e Borca di Cadore.
di Daniele Dalvit
ASPETTI AMBIENTALI: MONITORAGGIO E COINVOLGIMENTO DEI COMUNI
SAN VITO DI CADORE Incontro strategico per pianificare le opere infrastrutturali che coinvolgono Cortina, Pieve, Valle e San Vito di Cadore, mirate sia alla prossima Olimpiade che a migliorare l’accessibilità. L’evento ha coinvolto la Regione, l’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto), l’ Anas, il Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica e i sindaci interessati. L’assessore Gianpaolo Bottacin ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide
UN NUOVO BANDO PER VALLE IMPERINA
di Gianni Santomaso
AUTONOMIA DEL DESIDERIO, PER IL SENATORE DE CARLO E’ FATTA
ROMA Nel contesto politico italiano un evento: la nomina di Alberto Stefani, segretario della Lega Veneta, a presidente della Commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo. Il senatore Luca De Carlo, coordinatore veneto di Fratelli d’Italia non si limita agli aguri al suo omologo, aggiunge: “L’obiettivo della commissione è quello di realizzare l’autonomia tanto desiderata dai concittadini veneti, una sfida che i governi precedenti non sono stati in grado di soddisfare. Con la nomina di Alberto Stefani alla presidenza della Commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo, si pone una nuova speranza per il Veneto nell’ottenere una maggiore autonomia e rappresenta un passo significativo nella direzione del governo guidato da Meloni”.
INVESTI SCUOLA: BOGANA VUOLE PORTARE A CASA IL RISULTATO
BELLUNO «Investi Scuola è una misura fondamentale per le famiglie e gli studenti bellunesi. Proprio per questo è necessario portare a casa il risultato, confermare il progetto come ha fatto per la sua parte la Provincia, e garantire il finanziamento a favore dell’abbonamento di trasporto pubblico a prezzo calmierato. Il tempo per discutere su cosa non ha funzionato e su come si poteva fare diversamente verrà dopo: non possiamo permetterci il chiacchiericcio politico che abbiamo sentito in questi giorni, sulla pelle di migliaia di ragazzi e famiglie». Così la consigliera provinciale Serenella Bogana. Con il cofinanziamento del Consorzio Bim Piave, la misura è coperta al momento per la metà delle risorse necessarie per essere riproposta tale e quale agli ultimi anni.
DE CARLO SCRIVE A DOLOMITIBUS PER INVESTI SCUOLA
BELLUNO Il senatore bellunese Luca De Carlo ha scritto al Presidente di DolomitiBus Andrea Biasiotto; sul tavolo, il futuro di Investi Scuola e le proposte avanzate dal senatore per garantire la piena continuità dell’iniziativa. “Questa lettera fa parte di quelle iniziative messe in atto per ricercare eventuali soggetti in grado di intervenire su questa situazione, venutasi a creare con la fine della sperimentazione concessa dal Fondo dei Comuni Confinanti”, spiega De Carlo. “Ho chiesto quindi al presidente Biasiotto se all’interno del bilancio di esercizio di DolomitiBus, o con la redistribuzione degli utili fatti registrare negli anni passati, c’è margine di operatività affinché la società possa intervenire in proprio per limitare al minimo i disagi sulle famiglie, in particolare quelle residenti nei territori più periferici della nostra provincia”.
IL MIO CANE PUÒ ANCORA USCIRE A FARE PIPÌ O DOVRÒ METTERGLI IL PANNOLONE?
SOSPIROLO La commovente storia di Jack, un affettuoso Border Collie di 10 anni, ha suscitato grande preoccupazione e riflessione sulla convivenza tra l’uomo e i lupi. Tanya Balzan, la padrona di Jack, ha lanciato un’accorata lettera sui social, indirizzata anche alle istituzioni locali come la Regione e la Provincia, con la speranza di sensibilizzare e trovare una soluzione pacifica al crescente problema. Nei giorni scorsi, Jack è stato vittima di un brutale attacco da parte di lupi nella zona di Sospirolo. Grazie alle cure ricevute, l’animale è riuscito a tornare a casa, ma il pericolo rimane latente. La situazione ha portato Tanya Balzan a definire il gruppo di persone preoccupate per la questione lupi come il “popolo di Jack”, tutti coloro che chiedono un intervento consapevole e responsabile sulla gestione di questa delicata situazione. “Tengo a precisare che non desidero affatto la violenza nei confronti dei lupi”, sottolinea Balzan nella sua lettera sui social, “ma ritengo che sia fondamentale affrontare e gestire questa questione. Dobbiamo imparare a convivere con loro, capire come proteggere i nostri animali domestici e preservare l’equilibrio dell’ecosistema.” Il post di Tanya ha ricevuto un’ampia condivisione sui social, dimostrando l’interesse e la preoccupazione di molti. La padrona di Jack chiede che il suo messaggio arrivi ai vertici decisionali, affinché si possano intraprendere azioni concrete e adeguate per garantire la sicurezza di tutti gli animali e delle persone che vivono in queste aree.
NUOVE VALVOLE ALLA RETE IDRICA DI CASTION
BELLUNO Si è concluso alle 14 di ieri l’intervento di distrettualizzazione dell’acquedotto di Castion, in Comune di Belluno. Bim Gsp, coadiuvata dalle imprese F.lli De Pra di Ponte nelle Alpi e Tecnonord di Borgo Valbelluna, ha provveduto a posare nuove valvole di linea e misuratori di portata e di pressione in via delle Valli, a Cet. Contestualmente, sono state interconnesse le condotte e sostituite alcune saracinesche ormai obsolete in più punti della rete locale. I lavori, iniziati lunedì scorso, hanno comportato la sospensione della fornitura idrica per circa 6 ore nelle località di Castoi, Cet, Pittanzella, Madeago e nelle vie Ceresera, delle Valli, S. Martino, San Rocco, Reiù. Per limitare i disagi all’utenza, Bim Gsp per tutta la durata delle attività ha messo a disposizione due autobotti con acqua potabile, stazionate a Cirvoi e a Madeago. Le operazioni sono proseguite anche nel corso del pomeriggio, senza mancanza d’acqua per le utenze servite.
CONSIGLI COMUNALI
FALCADE Oggi alle 20 nel consiglio convocato dal sindaco Mauro Salvaterra variazioni al bilancio, dup, convenzioni TAIBON Oggi consiglio comunale alle 18, all’ordine del giorno anche l’individuazione zona di degrado per il recupero del patrimonio edilizio in località Col Carrera. VOLTAGO Lunedi alle 18 consiglio comunale convocato dal sindaco Giuseppe Schena. Una variazione a bilancio e una variazione di assestamento generale a bilancio gli argomenti da trattare.
CONSIGLI COMUNALI DI TAIBON E FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
SINTESI DEL PRIMO PRIDE A BELLUNO
Montagna senza barriere è a portata di click
BELLUNO La web App ideata dall’ASSI Associazione Sociale Sportiva Invalidi , offre informazioni che spaziano dalla natura ai servizi, dallo sport alla cultura, dal soggiorno ai posti in cui mangiare un buon boccone, fino ai parcheggi e ai bagni. E’ stato creato un collegamento diretto dal sito ufficiale di destinazione “Visit Dolomiti Bellunesi”, alla voce “Vacanza senza barriere
e la web. L’app “Vengo anch’io nelle Dolomiti Bellunesi” è consultabile da smartphone, tablet e pc su www.dolomitiaccessibili.it .
POSTE APERTE
BELLUNO La sede di piazza Castello resterà regolarmente operativa con orario continuato fino alle 19.05 (il sabato fino alle 12.35). Per tutto il periodo, inoltre, l’apertura fino alle 19.05 sarà garantita anche dall’ufficio postale di via Ortolani a Feltre, tranne che nei giorni dal 14 al 28 agosto, durante i quali sarà aperto tutte le mattine dalle 8.20 alle 13.35. Nessuna variazione di orario nelle località turistiche.
NUOVI GIOCHI ALLE MATERNE DI ANZU’
FELTRE Sono stati posizionati i nuovi giochi all’aperto presso l’asilo di Anzù. Con un impegno di spesa di circa 10 mila euro, derivanti dagli introiti degli oneri di urbanizzazione, l’amministrazione ha finanziato questo primo intervento. L’intervento si inserisce anche nel quadro degli investimenti finalizzati a garantire un livello crescente di sicurezza nelle dotazioni di arredi e strutture scolastiche a beneficio soprattutto dei più piccoli. In questo ambito si inquadra anche l’installazione delle protezioni copri-termosifone ad angoli smussati presso le scuole materne di Anzù, Tomo, Vellai, Vignui e alla primaria di Feltre, finanziata per circa 28 mila euro.
FESTA A BEND IN OREGON PER IL GEMELLAGGIO CON BELLUNO
BELLUNO Si è svolta a Bend (Oregon – Usa) la festa del gemellaggio fra questa città americana e Belluno. Davanti alla targa del gemellaggio “Bella Bend Beautiful Belluno” – uguale a quella presente in piazza dei Martiri nel capoluogo bellunese – sono stati cantati gli inni nazionali americano e italiano dai giovani che in questo periodo stanno vivendo l’esperienza degli scambi del Rotary Club di Belluno. Il gemellaggio fra le due città è una vera attrazione per i turisti di Bend, che vengono in vacanza in Europa. Tra agosto e settembre saranno ben tre le coppie che visiteranno le Dolomiti bellunesi, avendo come centro Belluno per i loro spostamenti.
LA SUPERLUNA DELLO STORIONE DI AGOSTO VISTA DA MARIO DE MARCO
REDAZIONE Non solo funghi e animali selvatici, nell’obbiettivo di Mario De Marco questa volta la protagonista è stata la superluna dello storione di agosto, più luminosa e grande del solito infatti avendo una traiettoria ellittica ha raggiunto il punto più vicino alla terra. Le foto sono di ieri sera quando il satellite terrestre è stato uno spettacolo ad occhio nudo per tutta la serata.
FIORE BULF COLPISCE ANCORA
REDAZIONE Fiore Bulf colpisce ancora…anche quest’anno è tornato dai boschi di Taibon con un bel raccolto di funghi
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 40
PER LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI
PUNTATA 02 AGOSTO 2023 Giuseppe Della Zassa Presidente Proloco Vallada Agordina
PER LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
L’ALTA VIA CHE NON C’E’ SETTIMA PUNTATA CON LUCA GANZ
DOMENICA SUL BROI DI AGORDO TORNA ETNO MUSICA
AGORDO Domenica, sul Broi di Agordo, presso la piazza, tornerà l’evento Agordo ETNO Musica: una giornata da passare all’aperto all’insegna della musica… ma non solo. Quest’anno la giornata sarà dedicata alla cultura veneta.
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Si inizia il 9 agosto con il Passo Giau e Lago Delle Baste, il 16 Agosto in Valle Imperina e il 19 agosto con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA MOSTRA A LA VALLE AGORDINA
ANIMALI DELLE DOLOMITI, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ADONE COLLE FINO AL 6 AGOSTO, TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 20 ALLE 22 NELLA SALA DELLA BIBLIOTECA DEL MUNICIPIO DI LA VALLE AGORDINA ANIMALI DELLE DOLOMITI, DI ADONE COLLE, CON L’ORGANIZZAZIONE DELLE ASSOCAZIONI LAVALLESI
CHICCO CATTADORI ALLA BIBLIOTECA DI VALLADA
VALLADA Oggi alle 21 alla Biblioteca di Vallada l’incontro con Chicco Cattadori. “4 Passi nella storia della Valle del Biois” il titolo della serata.
LA MOSTRA SALUTI DALLE DOLOMITI
COLLE SANTA LUCIA Oggi alle 18 in piazza Villagrande a Colle Santa Lucia l’inaugurazione della mostra “Saluti dalle Dolomiti – Grusse aus den Dolomiten” (in caso di maltempo il tutto si trasferirà nella sala delle ex scuole elementari). La mostra sarà dedicata a cartoline e fotografie storiche realizzate in tempo di pace prima e in guerra poi, durante la prima guerra mondiale. La presentazione avverrà a cura della guida storica Franz Brunner Pozzi e rimarrà aperta e visitabile fino a sabato 12 agosto con ingresso gratuito dall’ufficio turistico in piazza a Colle Santa Lucia nei suoi orari d’apertura.
MOSTRA NELLO ZOLDANO DA VENERDI AL 27 AGOSTO
Domani alle 17 a Pieve di Zoldo (ex scuola elementare dalle 16 alle 18) mostra “Dalla cultura della terra alla salute del corpo e dell’anima”, trattato di medicina medievale curato da Elena Modena musicista e ricercatrice. Presente Maurizio Tuliani ricercatore di storia.
A TEATRO ALLA SAGRA DI LIMANA
LIMANA Domani alle 20:45 alla Sagra della Pro Loco di limana appuntamento con la commedia teatrale dal titolo “Benvenuti A Checciavau.
SABATO SUL BROI DANZA ESTATE CON L’ADA
AGORDO ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, SPETTACOLO COREOGRAFICO LIBERAMENTE TRATTO DAL TESTO DI LEWIS CARROL., E’ IL TEMA DELL’EVENTO DELL’ADA. RITORNA ANCHE QUEST’ANNO: AGORDO DANZA L’ESTATE. SABATO ALLE 20.45 SUL BROI DI AGORDO in caso di maltempo evento rinviato a domenica sempre alle 20.45. AGORDO DANZA L’ESTATE, 26esima EDIZIONE. In collaborazione con il Comune di Agordo e L’Aics comitato provinciale di Belluno
REUNION E OVERFLOWN ALLA BIRRERIA STELLA DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Alla Birreria Stella di Cencenighe un sabato di grande musica con i ReUnion e Overflown. Inizio alle 18. Venerdi alle 21 serata con Dj Luca.
INCONTRO CON ANTONIO BORTOLUZZI
CANALE D’AGORDO Si parla di montagna con Antonio Bortoluzzi. Sabato alle 21 in Sala Emigranti
FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO Il Rifugio Scarpa ospita un festival alle pendici dell’Agner. Sabato alle 20:30 la prima serata sarà dedicata all’astronomia con Riccardo Cappellaro. Domenica in musica con Giovanni Zuliani e il concerto con chitarra classica
29° Festa di S. Osvaldo, patrono dei Cimbri del Cansiglio
Nella terra dei Cimbri del Cansiglio, tra secolari e maestosi faggi, il 5 e 6 agosto si svolgerà la 29° Festa di S. Osvaldo. I festeggiamenti del patrono dei Cimbri del Cansiglio, una delle minoranze linguistiche del Veneto, si svolgeranno nel villaggio cimbro di Pian Osteria (BL) nella secolare foresta da Remi di San Marco con una serie di appuntamenti che popoleranno tutto il weekend.
SCAVANDO NELLA STORIA AL “VITTORINO CAZZETTA”
SELVA DI CADORE Scavando nella storia. Dialoghi tra terra, roccia e ghiaccio secondo appuntamento, venerdi alle 18 in sala conferenze del Museo Vittorino Cazzetta “Ghiaccio bollente”. Un viaggio tra i ghiacciai in un clima che cambia” con Jacopo Gabrieli, ricercatore dell’Istituto di Scienze Polari del Cnr
UNA GIORNATA PER NO DESMENTEGAR
GOSALDO Domenica ai campi di bocce di Gosaldo una giornata di festa in memoria di Enzo Masoch. Dalle 12 apertura delle cucine e il Memorial con il torneo di bocce a partire dalle 15. Musica con Eros durante la giornata.
DOMENICA I MERCATINI A FORCELLA AURINE
GOSALDO Domenica a Forcella Aurine il mercatino dei prodotti locali e dell’artigianato
DOMENICA AL MONTE PORE
AGORDO L’instancabile Commissione Escursionismo della Sezione Agordina prosegue a pieno ritmo l’attività estiva sfruttando ogni domenica che il calendario propone. Prossimo appuntamento al Monte Pore (Nuvolau) a m 2405 Informazioni ed iscrizioni: 380.6983040 dalle 16 alle 21 entro domani
LA FESTA ALPINA A PIANDISON
VOLTAGO Il gruppo Alpini di Voltago organizza per domenica la Festa Alpina di Piandison. Alle 11 l’alzabandiera e a seguire la Santa Messa. Dalle 12:30 pranzo alla Casa di Piandison
PROSSIMAMENTE…
GLI INCONTRI CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Dal 7 al 22 agosto 2023, ad Arabba, sono stati programmati degli “Incontri d’Autore”, una rassegna dedicata alla montagna. Gli eventi prevedono delle chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento sia per gli ospiti e turisti ma anche per i valligiani. Gli incontri si terranno nella Sala Congressi di Arabba alle 20:45. La partecipazione è libera e gratuita. 7 agosto 2023 – incontro con Matteo Righetto; 16 agosto 2023 – incontro con Mauro Corona; 18 agosto 2023 – incontro con Francesco Moser; 22 agosto 2023 – incontro con Michil Costa
LA LUCCIOLATA 2023 VENERDI’ 11 AGOSTO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Si svolgerà venerdì 11 agost oLa Lucciolata, una camminata facile a scopo benefico in favore della Via di Natale Onlus Centro Tumori di Aviano, con partenza dai vari capoluoghi della Valle del Biois con a seguire arrivo in Piazza Papa Luciani e premiazione delle personalità che si sono distinte nel campo del volontariato. Di seguito gli orari di partenza dai vari capoluoghi della vallata: CENCENIGHE AGORDINO (Piazza municipio) ore 19.00, VALLADA AGORDINA (Piazza municipio) ore 20.00, CANALE D’AGORDO (Piazza Papa Luciani) ore 19.30, FALCADE (Piazza municipio) ore 19.45. ARRIVO: Canale d’Agordo, Piazza Papa Luciani, ore 20.30. Si consiglia di munirsi di ombrello e fonte luminosa. In caso di maltempo la camminata sarà ANNULLATA, mentre le premiazioni avverranno presso la sala consiliare del municipio.
SETE D’AFRICA CON ROBERTO SORAMAE’
CANALE D’AGORDO Domenica 13 agosto alle 21 in Sala Emigranti a Canale D’Agordo viene organizzata una serata con Roberto Soramaè per parlare dei suoi numerosi viaggi in Africa.
“CINEMA IN CONTRADA” AD AGORDO
AGORDO Tre serate di proiezioni sotto le stelle delle Dolomiti Ad agosto 2023, torna ad Agordo il cinema all’aperto. Gli appuntamenti della rassegna: ● Sabato 12 Agosto: Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer Lunedì 14 Agosto: Parasite, di Bong Joon-hoo ● Mercoledì 16 Agosto: Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, di Steven Spielberg. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione raccomandata fino ad esaurimento posti. Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito http://agordo.eventbrite.com oppure rivolgendosi all’Ufficio Turistico di Agordo
LA FESTA A PIAN DEI CASTALDI
SEDICO Il Comitato Pollicino organizza tre giorni di festa il 13, 14 e 15 agosto a Pian Dei Castaldi sopra Barp di Sedico. Cucine e chioschi aperti per tre giorni e musica per tutti i gusti nelle tre serate.
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
L’APERIMALGA A MALGA PIAN DE VACIA
SELVA DI CADORE Venerdì 11 agosto alla Malga Pian de Vacia di Selva di Cadore è in programma l’aperimalga. Alle 18 un convegno sulla sostenibilità ambientale, alle 19 degustazione di vino
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domenica 13 agosto per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. GODITI LA NOTTE DI SAN LORENZO IL 10 AGOSTO DALLE 21.30 I DESIDERI S’ILLUMINANO TRA LE LANTERNE. TRA I MAGICI FIENILI VENERDI 11 CHIACCHIERATA CON ALESSIO SALATA, AUTORE DEL LIBRO “MORTE A VENEZIA”. CON VENETO A TAVOLA SABATO 12 AGOSTO IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
DOMANI SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
MADONA DE LA NEIF, AD AGOSTO A LA VALLE AGORDINA
MADONA DE LA NEIF! LA FESTA A LA VALLE AGORDINA DAL 4 AL 6 AGOSTO: TRE SERATE CON STAND GASTRONOMICO, APERITIVO E BALLO SERALE. MADONA DE LA NEIF SPORT: SABATO 5 EL GIRO DE LE BURELE, GARA PODISTICA A COPPIE 41 ESIMA EDIZIONE E DOMENICA INDESFIDA DE LE VILE, GIOCHI E SFIDE DELLA TRADIZIONE. MADONA DE LA NEIF! E’ MOSTRA FOTOGRAFICA LA VAL DA INCORNISA’ NELLE BURELE DI FADES, FINO
AL 31 AGOSTO. E’ MOSTRA MERCATO, SABATO 5 EL MERCA’ DE L’ISTA’ E POI… LA VAL A CAVAL, BATTESIMO IN SELLA PER GRANDI E PICCINI, APERTURA DEL MUSEO ETNOGRAFICO E VENERDI 4 CONCERTO DEGLI RH NEGATIVO. TRE GIORNI DI BALLI DISCO…E DISCO TEK CON RDJ MADONA DE LA NEIF…ORIGINAL IN TEK VALLEY, CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI. MADONNA DE LA NEIF…SOTTO IL CIELO LAVALLESE…PARDON SOTTO AL TENDONE CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI
DI GIANNI SANTOMASO
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette
Evento ecosostenibile e pet friendly
DOLOMITI WINE & BEER SHOP, LO SPECIALE