*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO.… ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 week end… marina c’e’ 9.00 premier le novità musicali di marco gaz 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 la rassegna stampa da l’amico del popolo di gianni santomaso 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 14.00 dj jack con elettrochok 15.00 la classifica ufficiale di radiopiu 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 1810 reggaeton dj athos, david ben 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
domani le finali del campionato agordino di calcio, da mattina a sera lo studio di RADIO PIU’ si trasferisce al campo di calcio di TAIBON AGORDINO anche in occasione dei festeggimenti dei 60 anni del gruppo sportivo, con Roberto Padrin e Mauro Bressan ospiti d’onore.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Pentagono annuncia più navi da guerra e jet per difesa Israele Pentagono revoca il patteggiamento per la mente dell’11/9 Tennis: Atp Washington, Cobolli in semifinale contro Shelton Wizz Air sospende i voli su Israele e Giordania Terremoto di magnitudo 6.9 al largo delle Filippine Biden, ‘non potrei essere più orgoglioso di Harris’ Petrolio chiude in calo a New York, -3,36% a 73,52 dollari Venezuela Consiglio elettorale conferma vittoria di Maduro
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
PALERMO Bimbo di tre anni muore annegato in una piscina VENEZIA Brugnaro al Consiglio comunale: ‘Non mi dimetto, non ho fatto nulla di male’ CASERTA Violenze in carcere, i pm chiedono misure per altri 29 agenti PARMA Sequestro di Tommaso Onofri, concessa la semilibertà a Salvatore Raimondi VERONA Tenta di dar fuoco alla ex, un passante fa accorrere la Polizia Terremoto in Calabria, notte all’aperto per abitanti di Pietrapaola ROMA Vasto incendio alle porte della città, evacuate alcune abitazioni ROMA Due diciottenni violentate, due arrestati
AUDIO EDIZIONE DELLE SETTE DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
COMMENTO: Mi pare il minimo, mi pare ovvio. Avete voluto la pista da bob? Quindi gestitvela ma non con i “nostri” soldi, i Fondi di Confine ci sono e non certo per merito dell’amministrazione comunale di Cortina che giù incassa 2 milioni e più di euro solo dalla tassa di soggiorno! MM
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
BELLUNO | LEGACY PISTA DA BOB, DIETROFRONT DELLA REGIONE SU UTILIZZO FONDO COMUNI DI CONFINE
– Intervistati DARIO BOND (PRESIDENTE FONDO COMUNI DI CONFINE), ROBERTO PADRIN (PRESIDENTE PROVINCIA DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
POSTICIPATI I LAVORI SULLA STRADA DI TAIER A TAIBON
TAIBON La chiusura della strada comunale di Taier, prevista per la settimana dal 29 luglio al 3 agosto, è stata posticipata come segue: Divieto di transito per tutti i veicoli dal 5 agosto alle 7 fino al 10 agosto alle 18. Senso unico alternato regolato a vista e/o da movieri dal 10 agosto alle 18 fino al 27 settembre alle 18.00.
OTTO FERITI, UNO GRAVE NELL’INCIDENTE DI IERI POMERIGGIO LUNGO LA 203 AGORDINA “sulla strada sostanze oleose” riferisce un testimone oculare
AGORDO Dalle 16.15 alle 21 (eccetto qualche finestra di apertura dalle 19) la 203 agordina è rimasta bloccata in entrambe le direzioni, per un grave incidente al Ponte della Missiaga, dove finisce la tangenziale. Un camion è sbandato sulla sinistra schiacciando una Volkswagen contro il muro sul torrente Missiaga, coinvolta una terza auto di turisti stranieri che non è riuscita ad evitare l’impatto. Entrambe le auto viaggiavano in direzione Belluno Agordo.
Otto i feriti, uno in gravi condizioni elitrasportato al Cà Foncello di Treviso, un codice 2 trasferito al nosocomio di Belluno e sei pazienti (5 con ferite lievi e uno con ferite di media gravità) ricoverati ad Agordo. Intervento dell’elicottero, ambulanza del Pronto Soccorso di Agordo, Croce Verde Alleghe Vigili del Fuoco. Rilievi da parte dei Carabinieri giunti da più stazioni. Degli otto feriti uno risulta in condizioni gravi (codice 3) gli altri ospedalizzati con codici di media gravità e ferite leggere. Forti disagi al traffico con la 203 bloccata dalle 16.15 alle 18.45 . Intasata la viabilità comunale per Noach (La Valle) e lungo la Valle del Mis.
Incidenti Stradali: Efficienza nei Soccorsi ma Disorganizzazione nella Gestione del Traffico
PARALISI TOTALE DEL TRAFFICO (foto tangenziale ore 18), GALLERIA INTASATA TRA IMPRECAZIONI E URLA DEI PIU’ PICCOLI RIMASTI AL BUIO E NELLO SMOG. CINQUE ORE PER SPOSTARE UN CAMION. UNICHE INFORMAZIONI SU RADIO PIU’, CHAT VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO, PAGINA FACEBOOK VENETO STRADE.
Agordo – Un grave incidente al Ponte della Missiaga, alle porte di Agordo, ha sollevato una serie di preoccupazioni riguardo alla gestione delle emergenze stradali. L’episodio, avvenuto alle 16.15, ha visto il coinvolgimento di un camion e ha provocato il ferimento di otto persone. L’intervento immediato e professionale delle unità del Suem, dei Vigili del Fuoco di Agordo e delle ambulanze è stato encomiabile. I soccorsi sono stati tempestivi: l’elicottero è arrivato rapidamente sul Col di Foglia, mentre le ambulanze hanno trasportato i feriti verso gli ospedali di Agordo, Belluno e Treviso.
Tuttavia, le critiche si concentrano sulla gestione del traffico post-incidente. La strada è rimasta chiusa dalle 16.15 alle 21, con qualche finestra di apertura ma solo verso le 19 (a 3 ore dall’incidente) causando disagi considerevoli agli automobilisti bloccati sotto il sole per cinque ore, senza ricevere alcuna comunicazione ufficiale dalle Istituzioni in divisa. Radio Più ha fatto di tutto per ottenere informazioni, ma non ha ricevuto alcun comunicato da parte delle autorità competenti, anzi abbiamo incassato un paio di richiami perchè eravamo sul posto e abbiamo pure rischiato di essere cacciati e quasi insultati a voce alta “Siete qui per fare fotografie?”... No caro Carabiniere in divisa, eravamo lì per informare perché nessuno di Voi ha pensato a farlo e certe affermazioni le abbiamo interpretate come una mancanza di rispetto verso il nostro impegno, il nostro lavoro mentre ci spendiamo per la comunità. Solo Veneto Strade sulla pagina facebook (foto) ha aggiornato in tempo reale sulla situazione, ma non tutti (soprattutto dall’auto) hanno a disposizione il canale facebook. tantomeno mentre sono alla guida, le norme di sicurezza non lo permettono nemmeno.
ORE 21.00, CINQUE ORE DOPO L’INCIDENTE
L’assenza di un piano di emergenza efficace è stato evidente. Molti automobilisti, compresi bambini, sono rimasti bloccati nella galleria dei Castei per ore senza nessuna assistenza. La Polizia Locale e le Forze dell’Ordine non hanno nemmeno pensato a coordinare un piano di deviazione sulla tangenziale di Agordo. Le uniche informazioni in tempo reale durante l’emergenza erano disponibili tramite la chat “Viabilità Provincia di Belluno” e Radio Più, ma questo non è sufficiente.
È chiaro che ci sono stati gravi difetti nella gestione di questa emergenza. Ci si aspetta che il nuovo Prefetto intervenga per chiarire e risolvere le lacune organizzative che sono emerse, il giorno prima la stessa situazione lungo la 346 del San Pellegrino con traffico bloccato per tutta la 203 agordina nel centro nevralgico dell’Agordino: Cencenighe.
INCIDENTE LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA “LA TESTIMONIANZA IN TEMPO REALE”
REDAZIONE La lettera che abbiamo ricevuto questa mattina la reputiamo di notevole importanza. Chi ci scrive, tra l’altro, vorrebbe mettersi in contatto con l’autista del camion coinvolto nell’incidente, la redazione di RADIOPIU rimane a disposizione per un eventuale contatto al telefono 348 4767043 (mirko mezzacasa).
“Io ero sull’auto dietro al camion che ha fatto l’incidente ieri lungo la regionale 203 agordina e sono una delle prime persone che ha chiamato i soccorsi, L’autista del camion va sollevato da responsabilità, sulla strada c’era del gasolio o comunque delle sostanze oleose e anche per metri rispetto al punto d’impatto, ovvero si vedeva l’asfalto “iridescente “ dall’inizio della curva fino a dopo il ponte. Il camion non procedeva ad elevata velocità, Ho chiamato i soccorsi alle 16:12…e sono stati velocissimi ad arrivare sia i vigili del fuoco sia le ambulanze e poi l’elicottero…noi nel frattempo abbiamo movimentato il traffico fino a quando appunto non sono arrivati i soccorsi. Le forze dell’ordine? I Carabinieri sono arrivati mezz’ora dopo e, dopo un po’ che parlavano con i turisti coinvolti, alla richiesta di un mio collega di mandare qualcuno a gestire il traffico, la risposta è stata “sappiamo cosa fare, ora dobbiamo fare altro, non abbiamo tempo per quello” mentre varie moto arrivavano lì davanti, e mentre facevamo presente a vari turisti incolonnati che c’era la possibilità di fare il giro per La Valle Agordina”.
Ciclista Veneziano in Gravi Condizioni Dopo Incidente a Passo Falzarego
LIVINALLONGO Un ciclista settantenne di Venezia è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Ca’ Foncello. Il ciclista, stabilizzato e intubato dai medici del Suem, è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Treviso, dove si trova ora in prognosi riservata. Le sue condizioni sono critiche
LIVINALLONGO Il due agosto scorso le cronache riportano un incidente stradale, a Passo Falzarego, che ha coinvolto una biciclietta ed un’auto. M.C., persona informata sui fatti, probabilmente perché presente ci scrive “Contrariamente a quanto riportato, non vi è stata alcuna manovra da parte del veicolo coinvolto. La persona in questione stava procedendo normalmente lungo la sua strada in bicicletta ed è stata colpita da una vettura, che non era in fase di manovra, ma in fase di sorpasso che ha causato l’impatto. È questa la ricostruzione corretta dell’accaduto”.
redazione Prendiamo atto della ricostruzione e ringraziamo per la precisazione
ELICOTTERO IN VOLO PER IL TRAUMA ALLA CAVIGLIA
Scioperi in Valbelluna per Precarietà e Cessioni Aziendali, HPO A SEDICO
ESSILORLUXOTTICA: ULTIMO GIORNO PRIMA DELLE FERIE E GIA’ PROGRAMMATA LA FLESSIBILITA’ PER IL MESE DI SETTEMBRE
AGORDO Le maestranze dello stabilimento EssilorLuxottica di Agordo si stanno preparando per le ferie estive ma anche l’azienda non si è fatta prendere alla sprovvista e nelle ultime ore ha incontrato la RSU dello stabilimento per calendarizzare la flessibilità per il mese di settembre. Infatti gli operai della filiera del metallo saranno chiamati ad un sabato di lavoro in base al proprio turno lavorativo. Le giornate indicate per la flessibilità sono il 21 e 28 settembre. I reparti interessati sono: stamperia metallo, saldatura, trattamenti superficiali, taglio lenti, magazzino centrale, confezionamento (a turno) e finitura. Per il reparto finitura solo un sabato lavorativo, il 28 settembre. Lavoreranno gli operai che nella settimana indicata effetueranno turno mattina.
APPROVATO IL NUOVO PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
FELTRE Il Comune di Feltre ha aggiornato il proprio Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), originariamente del 1992. Il nuovo piano, finanziato con 23.665 euro da un bando della Regione Veneto, è stato redatto da un gruppo di tecnici e approvato dalla Giunta Comunale. Esso include una relazione preliminare, schede di valutazione degli edifici e spazi pubblici, un quadro degli interventi e una stima dei costi per i prossimi dieci anni, con una spesa complessiva di quasi 1,5 milioni di euro. Sono stati analizzati 71 edifici comunali e 49 spazi pubblici, prioritizzando l’accessibilità dalla stazione ferroviaria alla Cittadella Storica e le principali vie del centro. Il piano sarà disponibile per visione pubblica e osservazioni per 60 giorni prima dell’approvazione finale. È prevista una presentazione pubblica per informare i cittadini e coinvolgere le associazioni e gli enti interessati.
IL VICESINDACO DI FELTRE CLAUDIO DALLA PALMA
AIL Belluno dona borsa di studio al Laboratorio Analisi
BELLUNO AIL Belluno ha donato una borsa di studio di 50.000 euro al Laboratorio Analisi, assegnata alla dottoressa Marica Pinazza per un ruolo di due anni in citofluorimetria ematologica. Questa tecnica aiuta a stratificare i pazienti con mieloma multiplo. Il dr Dal Ben accoglie Pinazza nel team, ringraziando AIL per il supporto. Il presidente AIL, Mauro Montico, sottolinea che la donazione deriva dalle vendite di uova di Pasqua e stelle di Natale, con il supporto di volontari e bellunesi.
Lavori al Torrente Valda: Iniziati Interventi per 2,2 Milioni di Euro
ALPAGO Sono iniziati i lavori sul torrente Valda in Alpago, con un investimento di 2,2 milioni di euro. L’intervento copre nove aree, tra cui Puos e Pieve, per prevenire danni da eventi estremi come quello del 6 dicembre 2020. I lavori includono nuove opere idrauliche, soglie di dissipazione, e rinforzi strutturali. Completamento previsto entro l’estate 2025, meteo permettendo. L’obiettivo è mitigare futuri rischi di allagamenti, migliorando la sicurezza per i residenti.
L’ASSESSORE GIANPAOLO BOTTACIN
_
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ROCCA PIETORE Consiglio comunale lunedì alle 20. Si discuterà dell’assestamento generale del bilancio e salvaguardia degli equilibri
LIVINALLONGO Consiglio comunale martedì alle 20:30 in sala Taulac. Tra gli argomenti da discutere l’accordo per la custodia e manutenzione del sacrario di Pian di Salesei, l’assestamento generale del bilancio e salvaguardia degli equilibri, l’ampliamneto dell’hotel Mesdì e il rinnovo del rappresentate comunale in seguito al referendum del 2007
DILLO A RADIO PIU’…. RICORDI INDISSOLUBILI
Da Franco riceviamo e pubblichiamo
Ricordi indissolubili e plastica per sempre. Solo piccoli esempi del menefreghismo dei cittadini e delle istituzioni. Ma c’è di peggio….si è vero, adattiamoci e non facciamoci conoscere almeno.
Franco.
DILLO A RADIO PIU’… IL RITORNO DEGLI ANIMALI in valle del Biois
Da Michele riceviamo… e pubblichiamo
Cantieri dell’Unione Montana Valbelluna: Interventi per Prevenzione e Sicurezza
BORGO VALBELLUNA Sono 18 i cantieri avviati dall’Unione Montana Valbelluna nel 2024 a Borgo Valbelluna, con l’obiettivo di sistemare infrastrutture danneggiate e prevenire il dissesto idrogeologico. Il vicesindaco Simone Deola ha dichiarato che nel 2024 sono stati stanziati 234.000€, ma i lavori totali supereranno i 500.000€ grazie a contributi esterni. Interventi includono la costruzione di terre armate, la ricostruzione di muretti a secco e il rifacimento di opere idrauliche. Futuri lavori prevedono la pavimentazione di strade, il rifacimento di ponti, e il miglioramento delle infrastrutture. Deola ringrazia il personale dell’Unione Montana per la loro professionalità, sottolineando l’importanza di questi interventi per la sicurezza del territorio.
Volontari in Azione sui Sentieri del Nevegal per la Valorizzazione Turistica
BELLUNO Domenica, l’associazione Belluno Alpina si dedicherà alla tradizionale pulizia dei sentieri del Nevegal, con il raduno a Piandelmonte. Il presidente Gimmy Dal Farra evidenzia l’importanza di quest’operazione per il turismo, in vista della riapertura della seggiovia e di nuovi progetti promozionali. Recentemente, Dal Farra ha incontrato i Cavalieri del Brenta sui sentieri, riscontrando l’entusiasmo per il paesaggio e la necessità di migliori collegamenti, che potrebbero incrementare il turismo equestre e l’economia locale. Per questo, si richiede la realizzazione della “strada del trenino” tra Nevegal e Valmorel. Questo progetto promette di rafforzare il turismo green e migliorare la gestione del territorio, unendo le diverse attività e aree del comprensorio
Pomeriggi culturali in biblioteca
AGORDO Continuano i pomeriggi culturali organizzati dalla Biblioteca civica e dal Circolo culturale agordino nella sala riunioni di via 27 aprile ad Agordo, oggi alle 17.30, verrà presentato “Il respiro della miniera (1897-1967)” romanzo di Giorgio Schena, insegnante e già dirigente scolastico, figlio di Aldo Schena, perito minerario di Agordo, diplomato all’Istituto Follador nel 1942-43, andato poi a lavorare nelle miniere di Gorno e Oneta sulle montagne orobiche, dove è vissuto con la famiglia.
ESPERIENZE VIRTUOSE DELLE BANDIERE VERDI 2024 AL CENTRO MINERARIO DI VALLE IMPERINA
RIVAMONTE Oggi, il Centro Minerario di Valle Imperina nel cuore delle Dolomiti Bellunesi ospiterà un evento dedicato alle esperienze positive delle Bandiere Verdi di Carovana delle Alpi. La giornata inizierà con un breve convegno, seguito da una visita ai forni fusori del Centro minerario di Valle Imperina: uno dei siti storici più rilevanti a livello europeo per l’estrazione delle materie prime minerali. Per coloro che desiderano prolungare la loro esperienza, nel pomeriggio è prevista un’escursione facile di carattere storico-naturalistico lungo un tratto dell’antica via degli ospizi, guidati da un esperto della sezione CAI. Un’opportunità unica per scoprire la storia e la bellezza del territorio delle Dolomiti.
OGGI LA GIORNATA OLISTICA SULLA PIANA DI FALCADE
FALCADE Sarà un sabato dedicato al benessere del corpo e dell’anima quello del 3 agosto sulla piana vicino all’Hotel Stella Alpina di Falcade. Dalle 10 alle 22 si potrà praticare tante discipline olistiche per rigenerare il corpo. Una giornata all’insegna del relax che si concluderà alle 20:30 il il bagno sonoro con le campane tibetane. Tra le varie attività si potrà provare il reiki, cristalloterapia, cranio sacrale, pranoterapia e tanto altro.
LA VAL DA INCORNISA’, LA MOSTRA FOTOGRAFICA A LA VALLE AGORDINA
LA VALLE Fino al 31 agosto (e oltre) è possibile visitare la mostra fotografica “La Val da Incornisà – vite e ricordi nel cassetto” nelle viuzze della frazione Gaidon a La Valle Agordina. Organizzata per il terzo anno dalla Pro Loco La Val, la mostra celebra la storia delle frazioni locali attraverso circa cinquanta foto d’epoca, coprendo il periodo dal 1901 al 1967. Situato ai piedi del Cadeina del San Sebastian, Gaidon è noto per il suo intreccio di burele e piazete. L’iniziativa ha coinvolto i residenti che, con entusiasmo, hanno contribuito alla raccolta e esposizione delle foto, abbellendo la frazione e promuovendo uno spirito di comunità. La mostra permette di riscoprire la vita quotidiana e le particolarità architettoniche delle valli dolomitiche, creando un legame speciale tra il luogo, le foto e i visitatori.
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
Agosto ad Arabba: Un Mese di Cultura tra Libri, Arte e Montagne
Appuntamenti Letterari e Artistici con Autori e Relatori di Spicco alla Sala Congressi di Arabba
LIVINALLONGO Arabba si prepara a un agosto ricco di eventi culturali presso la Sala Congressi, con una serie di incontri da lunedi al 22 agosto, che spaziano dalla letteratura all’arte, offrendo al pubblico l’occasione di esplorare la bellezza delle Dolomiti attraverso storie, racconti, e visioni. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e saranno moderati da Gianpaolo Soratroi.
Laura Ballis: Apre a Masarè di Alleghe il Suo Studio d’Arte con Novità per Tutti
DI MARINA DONA’
ALLEGHE Lo studio d’arte di Laura Ballis sarà aperto a Masarè di Alleghe per tutto il mese di agosto con orari pomeridiani dalle 17:00 alle 19:00, tutti i giorni eccetto il lunedì e il giovedì. L’ingresso è libero, permettendo ai visitatori di ammirare le opere d’arte dell’artista. Quest’anno c’è una novità: Laura Ballis offre un’opportunità unica per valligiani e turisti. Sarà possibile partecipare a un corso di due ore, al mattino dalle 10:00 alle 12:00 oppure al pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00, in una delle quattro giornate disponibili: l’8, il 9, il 12 e il 13 agosto 2024. In collaborazione con Giancarlo Busato, maestro e artista della storica stamperia d’arte Busato di Vicenza, Laura Ballis guiderà i partecipanti nella realizzazione di un’incisione su plexiglass utilizzando la tecnica della punta secca, che sarà poi stampata a mano con il torchio a Stella. La stamperia Busato è tramandata da tre generazioni, rendendo l’evento un’occasione speciale per apprendere una tecnica d’arte direttamente dagli esperti. Laura Ballis commenta: “Credo che questo evento rappresenti un’importante opportunità per l’Agordino. Normalmente, chi desidera apprendere la tecnica della punta secca deve recarsi a Vicenza presso la storica stamperia Busato. Io e Giancarlo abbiamo voluto portare questa esperienza qui nell’Agordino. Inoltre, voglio sottolineare che l’esperienza è aperta a tutti, sia adulti che bambini.” Mercoledì 7 agosto alle ore 21:00 si terrà una serata di presentazione con ingresso libero. Durante l’evento, Laura Ballis e Giancarlo Busato saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità. Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 349 5233421 o direttamente durante la serata di presentazione.
FOTO DA LAURA
FOTO TIPOGRAFIA BUSATO
LE MAN DE ORO, UNA MOSTRA DEDICATA ALLE OPERE DEI GRANDI ARTISTI SCOMPARSI DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO La Pro Loco di Canale D’Agordo organizza la mostra dal titolo “Le Man De Oro”, un’esposizione di opere dei grandi artisti scomparsi della Valle Del Biois. Tra i lavori esposti si potranno osservare opere di Augusto Murer, Giuliano De Rocco, Amedeo da Pos, Dante Moro e molti altri. L’esposizione verrà inaugurata l’8 agosto alle 17:30 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22 nella sala consigliare di Canale D’Agordo.
DAGDA CELTIC FEST: Un Tuffo nel Passato Celtico
AGORDO I grandi eventi al Parco Giochi e bar al bocciodromo di via Paganini ad Agordo
30/31 agosto / 1 settembre – 2024 Il DAGDA CELTIC FEST, Anno 0, è pronto a trasportare i visitatori indietro nel tempo, in un viaggio immersivo nella vita degli antichi Celti. Organizzato dal Clan Trumusio, il festival offrirà tre giorni di giochi, didattica e curiosità nel suggestivo campo storico, dando vita a un’esperienza indimenticabile. Il DAGDA CELTIC FEST è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni celtiche, grazie alla ricca programmazione e alla partecipazione di esperti. Con attività per tutte le età e gusti, l’evento promette di essere un’esperienza memorabile per chiunque desideri esplorare il mondo dei Celti. Non mancate a questo viaggio nel tempo, dove la storia prende vita attraverso musica, giochi, artigianato e riti antichi.
ALLA RADIO
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO
OSPITE: Paolo Stefan, direttore di Solidarietà Veneto
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 02 AGOSTO, LEONARDO SCOLA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LA SAGRA DE LA MADONA DE LA NEIF A LA VALLE
OSPITI: Federica Mezzacasa e Federico Friz
ENZO CAVIOLA E FEDERICO BRANCALEONE DELLA PRO LOCO MONTI DEL SOLE
OSPITI: Enzo Caviola e Federico Brancaleone della Pro Loco Monti Del Sole di Sospirolo
OGGI E DOMANI AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE INSIDE OUT 2, SABATO ALLE 21.15, DOMENICA ALLE 17 E ALLE 21.15
FALCADE Giovedì 8 agosto alle 18:30 nella sala consigliare di Falcade la presentazione del libro “Diario di un sindaco” di Andrea De Bernardin. Sarà presente anche l’autore del libro. Organizza il comune di Falcade, assessorato alla cultura. Ingresso libero.
VOLTAGO DOMANI FESTA ALPINA A PIANDISON,
UN INVITO DEL GRUPPO ALPINI, UN POMERIGGIO ALL’INSEGNA DEL SANO DIVERTIMENTO, 11 ALZABANDIERA, MESSA, E PRANZO
ALLA CASA DI PIANDISON, STRADA CHE SALE PER 1 HILOMETRO DALLE POSTE DI VOLTAGO, DIREZIONE SAS DE LA MADONA
FALCADE aperitivo allo Stella Alpina. Tra il verde, nella meraviglia delle Dolomiti, Il venerdi sera allo Stella Alpina, in centro a Falcade è…tutt’un’altra estate e che estate! L’aperitivo…che non è mai da solo.. ma accompagnato da stuzzicherie che affasciano anche i palati più difficili. ad ogni appuntamento… una specialità diversa.
AGORDO Mercatino Dolomiti Agordine, antiquariato, domenica 4 e 10 agosto ad Agordo, 13 agosto Forcella Aurine.
SOSPIROLO dal 29 luglio al 4 agosto agli impianti sportivi a Gron di Sospirolo, al Prà dela Melia, FESTA CAMPESTRE CON LA PROLOCO MONTI DEL SOLE
CANALE D’AGORDO Abbashow, band tributo agli Abba, LA GRANDE MUSICA IN VALLE DI GARES CON la Pro Loco di Canale d’Agordo 2° concerto all’aperto TRA LE DOLOMITI.… LUNEDI 5 AGOSTO ALLE 15…. in Località Pian De Giare I biglietti sono disponibili ALl’ufficio pro loco di Canale d’Agordo e allo stand del Salotto delle Dolomiti. Di seguito i prezzi: Abbashow…the first italian abba tribute band… il concerto… nella natura
4 SERATE DI CULTURA E AVVENTURA IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO STUDI MONTAGNA SOSPIROLOSE, INIZIO ALLE 20.45: LUNEDI 29 LUGLIO, OTTAVA EDIZIONE DI “OLTRE I FERUCH”, SERATA DI MONTAGNA CON MARCO CASSOL E AMICI; GIOVEDI 1 AGOSTO LA CAMPIONESSA DI CICLISMO SOSPIROLESE VIRGINIA IACCARINO SI RACCONTA.
FALCADE OGGI ALL’HOTEL STELLA ALPINA DI FALCADE LA GIORNATA OLISTICA PER IL BENESSERE DI ANIMA E CORPO. DALLE 10 ALLE 22 TANTE PRATICHE PER RILASSARE CORPO E MENTE E ALLE 20:30 IL BAGNO SONORO CON CAMPANE TIBETANE
PROLOCO MONTI DEL SOLE, DA OLTRE 50 ANNI TI PORTA IN PISTA, AD AGOSTO TRE GIORNI NELLA STRUTTURA AL COPERTO CON doppia PISTA DA BALLO PROFESSIONALE. VENERDI 2 AGOSTO ORCHESTRA SORRISO, E ORCHESTRA “GRAN CAFE’ ITALIA”, PIATTO DEL GIORNO LA PORCHETTA. SABATO 3 AGOSTO ORCHESTRA “RIFLESSO” E “GIANCARLO CON LA SANTA MONICA BAND”, DALLE CUCINE LE TROTE DEL MIS. DOMENICA 4 AGOSTO: NEL PIATTO LA TAGLIATA DI CAVALLO E IL BACCALA’ PER CENA, SUL PALCO L’ORCHESTRA “ISSAM E CHIARA… A TEMPO DI SAMBA”, dalla CONSOLLE il DJ ARIZONA
PROSSIMAMENTE
ALLEGHE Torna mercoledì 14 agosto il Giro del Lago di Alleghe in notturna. La manifestazione podistica organizzata dal Gruppo ANA Monte Civetta. Gara non competitiva di 5,3 km. Iscrizioni in loco prima della gara e nei giorni precedenti al gazebo degli Alpini in piazza Kennedy di Alleghe
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Al mattino assenti; nel pomeriggio, possibili piovaschi o brevi temporali sparsi.
Temperature: In generale diminuzione, eccetto stazionarietà delle massime nelle valli maggiormente interessate dal soleggiamento con un’escursione termica giornaliera relativamente elevata.
Precipitazioni: Al mattino assenti; dal pomeriggio e fino alla fine della giornata probabilità medio-bassa di qualche piovasco o breve temporale da locale a sparso.
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo un leggero calo delle minime specie in quota.
CALCIO
DOMANI LE FINALI DEL CAMPIONATO AGORDINO A TAIBON
REDAZIONE Tutto pronto al “Cesare Scatena” di Taibon Agordino, sede della giornata conclusiva del Campionato Agordino di calcio, memorial Attilio Moretti. Quella di domani sarà una giornata da segnare sul calendario, non solo per l’atto finale del torneo ma anche per gli eventi di contorno che allieteranno il pubblico agordino e non. Una lunga giornata di sport, intrattenimento e divertimento che inizierà nella tarda mattinata di domani per avere il suo epilogo in serata quando ci saranno le premiazioni della 49ª edizione del Campionato.
ALLE 11 CENCENIGHE – CAPRILE, FINALE 3º-4º POSTO GIOVANILE
Ad aprire le danze ci pensano i giovani under 14 con la finale per decretare l’ultimo gradino del podio del Memorial Gabriele Orzetti. Di fronte Cencenighe e Caprile per una sfida che si preannuncia combattuta. La squadra più assetata di vittoria conquisterà il terzo posto del torneo.
ALLE 15 TAIBON – CANALE, FINALE MEMORIAL GABRIELE ORZETTI
Il pomeriggio calcistico del “Cesare Scatena” inizierà con la supersfida tra i campioni in carica del campionato under 14 ed il Canale. Due squadre che per tutta la stagione sono andate a braccetto vincendo una partita dopo l’altra e pareggiando lo scontro diretto nella stagione regolare. Una partita da tripla con i taiboner che partono avvantaggiati solo per il fatto di giocare in casa la finale. Sarà una lotta e solo gli episodi saranno determinanti per decretare la squadra vincente del Memorial Gabriele Orzetti 2024.
ALLE 16:30 I FESTEGGIAMENTI PER IL 60ESIMO DEL GS TAIBON
Il Gruppo Sportivo Taibon festeggia i 60 anni di storia e lo farà sotto al tendone di fronte al campo sintetico. Una festa per il gruppo capitanato da Antimo Savaris che avrà modo di far vedere a tutti la storia di un sodalizio sportivo. Ospiti d’onore due calciatori: Mauro Bressan, ex giocatore della Fiorentina famoso per il suo gol in rovesciata contro il Barcellona nella partita di Champions League nel 1999. Assieme a lui anche Roberto Padrin, calciatore della Nazionale Sindaci e presidente della Provincia di Belluno. Non mancheranno le sorprese.
ALLE 17:30 VOLTAGO – CAPRILE, FINALE MEMORIAL ATTILIO MORETTI
Per la quinta edizione consecutiva il Voltago di De Zaiacomo accede alla finalissima del Campionato Agordino di calcio e di fronte si troverà il Caprile di mister Davare. Una sfida al cardiopalma con due squadre che hanno fatto vedere di essere le favorite alla vittoria fina da la fase ad eliminazione. Il Voltago vuole riportare a casa il titolo mentre il Caprile cercherà in tutte le maniere di interrompere il filotto di vittorie della squadra del Poi. Caprile che gioca su un campo che gli porta fortuna, infatti l’ultimo scudetto vinto dalla compagine della Val Cordevole è stato proprio a Taibon. Una partita emozionante che difficilmente terminerà nei tempi regolamentari.
RADIO PIÙ IN PRIMA LINEA
Radio Più sarà presente al “Cesare Scatena” di Taibon per trasmettere in diretta integrale le due finali del pomeriggio. Un modo per vivere al meglio la giornata finale del Campionato Agordino di Calcio. Una lunga diretta che culminerà con le premiazioni finali.
DOMANI I FESTEGGIAMENTI PER I 60 ANNI DEL GS TAIBON
TAIBON In occasione delle finali del Campionato Agordino di Calcio, si festeggieranno anche i 60 anni del GS Taibon. Tra la finale del giovanile e quella senior, sotto al tendone al campo sportivo di Taibon, ci saranno i festeggiamenti con ospiti d’eccezione Mauro Bressan, ex giocatore della Fiorentina, e il presidente della provincia di Belluno Roberto Padrin.
ANTIMO SAVARIS, PRESIDENTE DEL GRUPPO SPORTIVO TAIBON
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 23 – ULTIMI GIORNI DELLA VITA IN COMUNITA’…E IL PRIMO LAVORO
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: LE GRAND JEU 16TRENS.GO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI