ULTIM’ORA Si è verificato un terremoto: 4 km da Alano di Piave
Dopo sessanta giorni le tre famiglie di Bries sono dunque tornate a casa, come anticipato l’altro ieri il sindaco Sisto Da Roit ha firmato la revoca dell’ordinanza di evacuazione. Si tratta delle tre abitazioni dopo la centrale. Per le famiglie della palazzina Tormen ancora qualche giorno di attesa, così come per la riapertura della regionale 203 agordina. Giovanni Malagò presidente del Coni ha visitato i luoghi che potrebbero ospitare i giochi olimpici 2026 se Milano-Cortina otterrà l’organizzazione. Il Presidente del Cio Octavian Morariu ha elogiato Veneto e Alto Adige per qualità dei siti e per l’accoglienza delle persone. I ritardi nella consegna della posta hanno convinto la redazione della Usc di Ladins al “fai da te”, infatti il settimanale non sarà più affidato al servizio postale ma distribuito direttamente agli abbonati, la scorsa settimana aveva messo in evidenza disservizi anche L’amico del popolo settimanale della provincia di Belluno. Da Colle Santa Lucia L’Istitut Cultural Cesa de Jan plaude al nuovo simbolo del mondo ladino presentato pochi giorni fa. Incidente a Sedico ieri sera in via Feltre lungo la statale 50, una moto è finita contro un’auto, il centauro D.C. 38 anni vicentino è stato portato in ospedale con una gamba fratturata. Oggi il Corriere delle Alpi racconta la storia di un marinaio sedicense, Mario Tibolla che perse la vita il primo aprile del 1942, era a bordo dell’incrociatore Giovanni Dalle Bande Nere affondato da un sottomarino inglese, la vicenda riportata alla luce con il ritrovamento del relitto della nave nei fondali del Mar Tirreno.
ULTIM’ORA Si è verificato un terremoto: 4 km da Alano di Piave
Magnitudo: 2.1
Ora italiana: Mercoledì 03/04/2019 01:11 Profondità: 7.1 Km Latitudine: 45.9108 Longitudine: 11.8633 Popolazione nel raggio di 20km: 240329
(https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mdc.terremotiitalia)
SEGNALAZIONE METEO
Tra oggi e le prime ore di venerdì 5 precipitazioni soprattutto sulle zone montane e pedemontane, dove sono previsti quantitativi da abbondanti (60-100 mm) a localmente molto abbondanti (100-150 mm). Fase intensa nella giornata di giovedì, anche con rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Nevicate copiose in alta quota (1800-2000 m), di entità via via minore a quote inferiori, ma ancora con accumuli significativi sulle Dolomiti.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Livinallongo del Col di Lana in località Livinè l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura
MENO “TIR” IN MANOVRA A PONTE ROVA
AGORDO E’ capitato spesso dopo l’apertura della tangenziale di vedere grandi mezzi arrivare fino a ponte Rova (in uscita dalla tangenziale a Pragrande con direzione Agordo) per poi fare azzardate manovre per tornare in tangenziale perché a Ponte Rova vige il divieto di transito, quindi anche per Piazza Libertà. Con il cartello messo ieri sulla rotonda della tangenziale probabilmente il problema è stato risolto.
DALL’8 AL 12 APRILE dalle 8 alle 17 senso unico alternato lungo la regionale 203 agordina a monte del’abitato di Caprile per lavori di manutenzione del cimitero.
L’ULTIMA CONFERENZA DEI SINDACI e DI SISTO DA ROIT
Conferenza dei sindaci fino a sera inoltrata, l’ultima per molti sindaci in scadenza di mandato. Sisto Da Roit, che ha presieduto i lavori è stato ringraziato dai colleghi per l’impegno in questi 5 anni.
Al termine dell’incontro da Belluno ha parlato l’assessore Valentina Tomasi che ha messo in evidenza i gravi problemi dello spopolamento, eccetto Belluno che in un anno ha visto l’aumento dei residenti di 123 unità
UNA TARGA PER RICORDARE GIUSEPPE E SALVATORE ASTA, VITTIME INNOCENTI DELLA MAFIA
CANALE D’AGORDO Da Ieri all’entrata della scuola c’è una nuova targa per la scuola già intitolata un anno fa a Giuseppe e Salvatore con il sindaco Rinaldo De Rocco, lo scorso anno era salita a Canale d’Agordo la sorella Margherita Asta che scampo’ all’attentato
di GIANNI SANTOMASO
AUSER, L’ASSEMBLEA DEL VENTESIMO
DI GIANNI SANTOMASO
INTERVISTA PRE-ASSEMBLEA AL SEGRETARIO PIETRO URPI
LUXOTTICA, 2300 EURO IL PREMIO MINIMO
DALLA CGIL LUIGI DELL’ATTI
OGGI ALLE 10.30 E 1900 SU RADIO PIU IN CISL LA VOCE DEI LAVORATORI INTERVIENE PAOLO CHISSALE’, RSU-CISL
DALLA UILTEC: ESSILORLUXOTTICA, Premio di risultato oltre i 2300 euro.
“Il premio di risultato – dice Emilio Bez Coordinatore Uiltec-Uil – anche per quest’anno sarà soggetto alla tassazione agevolata del 10% oppure potrà essere convertito in servizi Welfare. Per i lavoratori somministrati il premio è determinato in base alle regole previste nel contratto integrativo attualmente in vigore”.
SICCITA’: REGIONE VENETO, PIANO IRRIGUO DA 161 MLN DI EURO, AL VIA 24 CANTIERI IN SEI PROVINCE
VENEZIA Il Veneto sta rischiando una crisi idrica uguale se non peggiore rispetto al 2017, anno della grande siccità. L’allerta arriva dall’assessore regionale all’agricoltura e alla bonifica Giuseppe Pan e dagli 11 Consorzi di bonifica del Veneto. A preoccupare non è solo l’andamento della stagione invernale che, dopo la tempesta Vaja di fine ottobre ha registrato il 54 per cento in meno della piovosità attesa tra dicembre e marzo e il 40 per cento in meno di manto nevoso, ma i cambiamenti climatici in atto nell’ultimo quarto di secolo. “La siccità è ormai normalità – avvertono il presidente veneto dell’Unione bonifiche, Giuseppe Romano e il direttore di Anbi Veneto, Andrea Crestani – pertanto il sistema regionale dei Consorzi deve attivarsi in modo strutturale per realizzare bacini, garantire gli invasi e la portata dei fiumi, mantenere in funzione 25 mila chilometri di canali irrigui. L’obiettivo è gestire in modo ottimale e complessivo l’acqua, non solo a beneficio dell’agricoltura (che per gli usi diretti impiega circa il 30 per cento delle risorse idriche), ma soprattutto a scopo ambientale, a salvaguardia della vivibilità dell’intero territorio e della ricarica delle falde. I 24 cantieri rappresentano solo l’avvio del piano strategico complessivo per strutturare dal punto vista irriguo il territorio veneto”, osserva l’assessore. Il fabbisogno complessivo – quantificano i tecnici dei Consorzi – per completare l’infrastrutturazione irrigua nei 600 mila ettari del territorio di bonifica del Veneto ammonterebbe a circa 3,5-4 miliardi di euro. “Serve quindi un grande investimento, costante e prolungato negli anni, che può essere affrontato solo con risorse nazionali ed europee”,”.
IL NUOVO SIMBOLO PER I LADINI BELLUNESI, UN NUOVO INIZIO NEL RISPETTO DELLA STORIA VERSO NUOVE COLLABORAZIONI.
L’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan interviene con in seguito alla presentazione del nuovo simbolo dei ladini bellunesi.
Innanzitutto apprezziamo che si sia cercato, sia nei simboli che nelle parole, una differenziazione fra i ladini
bellunesi e la comunità ladina brissino-tirolese. In passato, proprio l’uso dei simboli, aveva creato incomprensioni e tensioni fra queste due realtà che hanno vissuto vicende storico-culturali diverse fra loro.
Con molta soddisfazione prendiamo atto che, per la prima volta, viene riconosciuto al tricolore ladino (verde, bianco e azzurro) un significato storico, identitario e politico nato oltre un secolo fa nelle valli ladine del Sella e che da allora rappresenta il principio di autodeterminazione di un popolo e il desiderio di queste comunità di ritornare amministrativamente sotto un’unica provincia dopo la tripartizione fascista del 1923. Le comunità ladine di Livinallongo, Colle Santa Lucia e Cortina d’Ampezzo restano indissolubilmente legate alla ladinia storica, ovvero alle valli ladine di Badia, Fassa e Gardena, con cui per secoli ne hanno condiviso le sorti e con le quali ormai da decenni costituiscono l’ Union Generela di Ladins dla Dolomites. Crediamo infine che questo sia il segno di un nuovo inizio e che il rispetto della storia e dell’identità di ciascuno, possa dar vita a nuove collaborazioni nell’ambito dello studio, della ricerca e della tutela della lingua minoritaria e della cultura delle nostre terre.
DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE DEL 27 MARZO
NUOVO SIMBOLO PER I LADINI BELLUNESI E L’INIZIATIVA E’ DELL’UNIONE LADINA VAL BIOIS
PIANO LUPO, UNCEM D’ACCORDO CON COLDIRETTI: SALVIAMO GLI ALLEVATORI E GLI ANIMALI ALLEVATI
Questa la dichiarazione di Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, in merito al Piano Lupo
“Sono pienamente d’accordo con Coldiretti che in merito al Piano Lupo ha chiesto di salvare le migliaia di pecore e capre sbranate, mucche sgozzate e asinelli uccisi lungo tutta la Penisola dove la presenza si è moltiplicata negli ultimi anni con stragi negli allevamenti. Il Piano Lupo deve garantire equilibrio, sostenibilità, biodiversità, compresenza sui territori di tutte le specie. Ma tutte. Sono pienamente dunque d’accordo con Coldiretti, con il suo Presidente Prandini. Uncem e Coldiretti hanno sottoscritto a fine 2018 un’intesa su molti temi legati alla presenza dell’agricoltura e delle imprese nelle aree montane. Dunque, assieme alla Coldiretti evidenzio che la presenza di branchi di lupi sta scoraggiando in molte aree alpine e appenniniche l’attività di allevamento mettendo a rischio anche il tradizionale trasferimento degli animali in alpeggio che, oltre ad essere una risorsa fondamentale per l’economia montana, rappresenta anche un modo per valorizzare il territorio e le tradizioni culturali che lo caratterizzano. Senza i pascoli le montagne muoiono, l’ambiente si degrada e frane e alluvioni minacciano le città. Anche Uncem oggi si aspetta dal Ministero un impegno concreto per tutelare un bene comune con un sostegno pubblico unito a sistemi di difesa appropriati e un rapido ed adeguato rimborso dei danni”.
BANDI DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
BELLUNO La Presidente dell’ATER ing. Ilenia Rento rende noto che è ancora aperto il bando di concorso anno 2019 per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Per partecipare al concorso è sufficiente compilare il modulo di domanda presso gli uffici aziendali dell’ATER a Belluno (Cavarzano) in via B. Castellani, 2, dalle 10,00 alle ore 12,00 dei giorni dal lunedì al venerdì, oppure scaricando la modulistica sul sito aterbl.it. La scadenza del bando è fissata al giorno 26 aprile 2019 per i Comuni che hanno delegato la procedura all’ATER, eccetto per i Comuni di Alpago , Domegge, Sedico e Fonzaso. Domegge di Cadore – scadenza 03 maggio 2019; Fonzaso – la data di apertura del bando è prevista il 06 maggio 2019 con scadenza 05 luglio 2019; Sedico – la data di apertura del bando è prevista per l’ 08 aprile 2019 con scadenza 07 giugno 2019; Alpago – scadenza 10 maggio 2019. Nel primo mese dall’apertura del bando sono state presentate circa 70 domande, a fronte della disponibilità di un centinaio di alloggi che l’ATER mediamente assegna annualmente.
FELTRE START LAB, NELL’IMPRENDITORIA GIOVANI PROTAGONISTI
FELTRE Il Comune di Feltre attraverso l’iniziativa “Feltre start lab”, sostenuta da Fondazione Cariverona, con il supporto tecnico di Impact Hub Trentino, intende promuovere l’imprenditorialità, facendo emergere idee d’impresa da parte dei giovani del territorio cittadino. “Feltre start lab” è un programma di accompagnamento imprenditoriale che, con un laboratorio di impresa e un concorso di idee, si pone gli obiettivi di: • stimolare interesse per l’imprenditoria a livello locale, soprattutto dei giovani; • promuovere e supportare idee Imprenditoriali che siano sostenibili e da sviluppare sul territorio della città di Feltre; • favorire la creazione di un ecosistema di supporto all’imprenditoria a Feltre; • sostenere una community di giovani interessati ai temi dell’imprenditoria offrendo un’opportunità di valorizzazione delle loro idee, saperi e talenti.
“Questo progetto – dice l’assessora alle politiche giovanili e del lavoro del Comune di Feltre Debora Nicoletto – si inserisce a pieno nel percorso di sostegno all’imprenditorialità giovanile che abbiamo avviato da oltre un anno; i nostri ragazzi ci chiedono di essere accompagnati in un cammino di crescita oggi particolarmente difficile, ma anche sfidante, in un contesto economico e sociale in continua trasformazione. Questa iniziativa, basata sul binomio formazione-esperienze è sicuramente uno strumento valido e moderno che va in questa direzione”
Possono partecipare singoli e gruppi residenti e/o domiciliati nel territorio di competenza del Comune di Feltre.
Saranno ammessi anche soggetti non residenti nel territorio del Comune di Feltre purché l’idea/impresa venga realizzata nel medesimo territorio che dovranno descrivere l’idea imprenditoriale, presentare un business model canvas del progetto e dare delle indicazioni economiche di massima entro il 30 giugno 2019.
FEDERICO BRANCALEONE È IL NUOVO RESPONSABILE UFFICIO STAMPA DEL CSV BELLUNO
BELLUNO Federico Brancaleone, 34 anni e laureato in Scienze della Comunicazione con master in Marketing e relazioni pubbliche, è il nuovo responsabile dell’ufficio stampa del Csv di Belluno. Prende il posto di Francesca Valente, che lascia l’incarico dopo 5 anni e mezzo di servizio al volontariato bellunese. Brancaleone è giornalista pubblicista e direttore responsabile del mensile “Il Veses – Finestre sulla Valbelluna” e del Notiziario Pro loco Bellunesi. Collabora con Corriere delle Alpi, L’Amico del Popolo e ha curato l’ufficio stampa di alcuni eventi culturali e sportivi della provincia di Belluno; è vicepresidente della Pro loco “Monti del Sole” di Sospirolo e consigliere dell’associazione “Amici di Flores da Cunha”.
«Da sempre credo che il fiore all’occhiello del territorio bellunese sia il volontariato, attivo in tutti i campi, dalla cultura al sociale. Fare da portavoce di queste eccellenze che si offrono gratis a servizio degli altri, comunicandone i traguardi e dando voce alle loro esigenze, mi riempie di orgoglio. Credo che il servizio di consulenza e supporto al volontariato sia indispensabile. Nella situazione attuale, anche a causa di una crescente burocrazia e normative sempre più rigide, il volontario attivo rischia di perdere lo stimolo che lo guida quotidianamente all’agire in modo disinteressato. Lo stesso vale per chi vorrebbe avvicinarsi al mondo del volontariato, ma non lo fa per timore o incertezza. Non possiamo permettere la perdita di tali risorse e l’unica maniera è dar loro voce costantemente, chiedendo ai media di dedicare loro l’attenzione che meritano».
AUTISMO COMPRENDERE BISOGNI E DISAGI
FELTRE Nell’ambito del ciclo dei Mercoledì della salute, oggi alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, si parlerà di autismo con l’équipe del consultorio familiare di Feltre composta da Manuela Tonet, direttore della UO Infanzia, Adolescenza, Famiglia, dalla psicologa Martina Blanzina, dall’educatrice Elena Angaran, dalla terapista Rosanna Pisan e dalla logopedista Serena Piccoli. L’obiettivo della serata è di sensibilizzare la comunità ad accogliere i soggetti che presentano spettro autistico dando semplici e chiare indicazioni su come comportarsi in diverse situazioni. Il 2 aprile, infatti, è la giornata internazionale per l’autismo Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2007 con l’obiettivo di “..sensibilizzare la comunità internazionale sulle caratteristiche e manifestazioni di tale patologia. L’autismo è definibile come un insieme (SINDROME) eterogeneo (SPETTRO) di comportamenti (SINTOMI) che possono avere un numero molto elevato di cause e presentazioni diverse. In Italia, un bambino su 100 presenta Disturbo Autistico (dati Asdeu: Autism Spectrum Disorder in European Union, 2018). Nell’Ulss 1 Dolomiti, le persone con autismo sono oltre 160 (2017). L’équipe dell’età evolutiva del distretto di Feltre segue attualmente circa 35 bambini. Il Mercoledì della salute si situa all’interno di una serie di iniziative promosse nel Feltrino dalla cooperativa Porta Aperta.
DUE GIORNATE DI FORMAZIONE SU CARCERE E LEGALITÀ CON L’ASSOCIAZIONE JABAR DI BELLUNO
BELLUNO A 5 anni dalla sua costituzione, l’associazione Jabar organizza una serie di incontri pubblici per riflettere sui temi del carcere, della legalità e delle marginalità sociali. Il primo appuntamento è in programma venerdì 12 aprile alle 18.30 nella sala riunioni al secondo piano della Casa del Volontariato di Belluno (via del Piave, 5). Interverranno soci e volontari dell’associazione per illustrare l’impegno dentro e fuori il carcere (casa circondariale) di Belluno, nella convinzione che anche l’apporto del volontariato possa contribuire alla funzione rieducativa – imprescindibile – della pena inflitta. Sabato 13 aprile dalle 9 alle 13 in sala Bianchi a Belluno si terrà un incontro aperto a tutti, con posti riservati alla formazione continua specifica di avvocati, giornalisti e assistenti sociali, dal titolo “Sistema penale e misure alternative”. Dopo una breve introduzione dell’associazione Jabar e il saluto del Garante dei diritti dei detenuti a Belluno Emilio Guerra, spazio alle assistenti sociali Margherita Benazzato (dal 2002 al servizio dell’Uepe, ufficio esecuzione penale esterna di Venezia-Treviso-Belluno), Paola Mastrosimone (ex Uepe), Gino Sperandio (avvocato bellunese) e Chiara Da Ros (cooperativa Società Nuova). La partecipazione è gratuita e libera, fino a esaurimento posti.
L’evento è realizzato in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto ed è stato richiesto il riconoscimento dei crediti per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali; è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Belluno con 2 crediti ai fini della formazione permanente degli avvocati. Anche il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti lo ha riconosciuto come appuntamento utile alla formazione continua obbligatoria, riconoscendo al corso 4 crediti formativi.
Sicurezza nelle scuole, De Carlo: “ Indispensabile pensare ad una legge che regolamenti e garantisca l’esercizio del diritto alla sicurezza scolastica”
Presentata nella sala stampa della Camera dei Deputati la proposta di legge per la sicurezza scolastica proposta da Cittadinanzattiva, Save The Children con la collaborazione di tutti i partiti. La metà degli edifici del patrimonio edilizio scolastico d’Italia, circa 22000, risultano essere stati edificanti negli anni ’70 e oltre 17.000 di questi ricadono in zone ad alta o medio alta pericolosità sismica. “ E’ indispensabile pensare ad una legge che regolamenti e garantisca l’esercizio del diritto alla sicurezza scolastica ed è ottimo il segnale che arriva oggi, tutto l’arco costituzionale d’accordo per lo sviluppo di una normativa che incida su questo. – ha dichiarato l’On. Luca De Carlo di Fratelli d’Italia – E’ fondamentale gestire un tema così ampio e complesso con una legge quadro poiché va ad includere inevitabilmente un insieme di problematiche che attanagliano le aree interne come lo spopolamento e i cofinanziamenti che i comuni, a causa delle ristrettezze di bilancio, non riescono a sostenere. Sono quindi disponibile a lavorare per una legge che preveda anche l’assegnazione di tecnici specializzati, in supporto alle amministrazioni comunali, non solo per il reperimento dei finanziamenti, ma anche per la gestione e il giusto utilizzo di questi. – ha continuato De Carlo, che da sindaco di Calalzo di Cadore ha sottolineato – il tema della responsabilità deve essere sanato superando tutte le ambiguità e lacune normative poiché il Sindaco è già sottoposto ad una duplice responsabilità: giuridica e morale a cui è assoggettato anche quando non si tratta di enti di competenza diretta, sarebbe dunque opportuno poter agire con incidenza affinché vi sia la possibilità di garantire il diritto alla sicurezza scolastica”. Così ha concluso l’On. Luca De Carlo.
IC FELTRE: Scrivere come una volta. Alla primaria di Farra-Boscariz si impara ad usare il pennino e l’inchiostro grazie a un progetto in collaborazione con l’associazione Incontrarte.
FELTRE Inchiostro, pennino e un salto nella scrittura del passato. Un corso di calligrafia per imparare a scrivere in corsivo, ma con arte. È l’iniziativa che si è conclusa nei giorni scorsi alla scuola primaria di Farra-Boscariz, dell’IC di Feltre. Sotto la guida dell’esperta, Serena Costa, gli alunni di terza e quarta hanno scritto ognuno il proprio nome mentre i più grandi di quinta hanno trascritto delle brevi poesie (haiku) inventate in classe. L’attività si è svolta in collaborazione con “Incontrarte”, associazione di artisti locali che da qualche anno mette a disposizione degli alunni di Farra creatività ed esperienza. “Grande l’entusiasmo per una tecnica di scrittura che richiede concentrazione e pazienza – hanno detto le maestre – e se fino a qualche tempo fa era la normalità, ora, per i cosiddetti ‘nativi digitali’ è quasi magia. Un grazie va agli artisti dell’associazione, Moreno Slongo, Ketty Smaniotto, Sabrina Munerol, Marialuisa Giacomin”. Le classi prima, quarta e quinte hanno poi partecipato a un corso di disegno tenuto dagli artisti dell’associazione che, in classe, hanno insegnato agli alunni tecniche relative all’autoritratto e alla rappresentazione di animali. Con le classi seconde sono stati realizzati autoritratti con la tecnica del collage.
SAGRA DEI FISCIOT, NOVITA’ TRASPORTI
BELLUNO Torna domenica 7 aprile la tradizionale “Sagra dei Fisciot”, la festa della Madonna Addolorata. Tutto pronto in città sia sul fronte organizzativo che su quello della mobilità, come spiegano gli assessori Marco Bogo e Stefania Ganz. L’organizzazione «Abbiamo rivisto l’organizzazione e la disposizione degli stand – spiega Bogo, assessore con delega alle manifestazioni – e, raccogliendo anche le sollecitazioni arrivate dai commercianti e grazie al loro supporto, abbiamo coinvolto nell’evento anche Piazza Piloni. Con questa “espansione”, coinvolgiamo tutte le principali piazze del centro storico nella Sagra dei Fisciot. – sottolinea ancora Bogo – Piazza Piloni sarà destinata a spettacoli e all’artigianato, Piazza dei Martiri ai prodotti agricoli locali, Piazza Duomo al mercato dei fiori e Piazza delle Erbe al mercatino dell’antiquariato». La mobilità Confermate anche per l’edizione 2019 le navette gratuite da e per il centro, con alcune novità: «L’inizio del tradizionale servizio di trasporto pubblico festivo viene anticipato alle ore 9 e avrà cadenza oraria. – spiega l’assessore alla mobilità, Stefania Ganz – Le quattro corse festive si integreranno con le due navette classiche: la Nord-Est, che partirà ogni 10 minuti, e la Sud-Ovest, ogni 15 minuti». Modifiche anche al tracciato della corsa J – Gialla del servizio festivo: «Domenica, la corsa J Dante-Castion non passerà per Via dei Dendrofori, ma farà la Panoramica, Via Uniera, Ponte Anta, Via Miari e poi Castion, così da evitare il traffico delle auto in entrata al parcheggio di Lambioi», aggiunge Ganz. Sempre in tema di parcheggi, l’invito è quello di lasciare le auto ai parcheggi scambiatori (i principali a Safforze, Cavarzano, Piazzale della Resistenza, al campo sportivo di Castion; tutti i parcheggi sono evidenziati nella allegata piantina).
MUSICA DI SPERANZA PER LA NOSTRA MONTAGNA
BELLUNO L’Associazione Filarmonica Fisorchestra “G. Rossini” di Santa Giustina ha organizzato il concerto di solidarietà in programma venerdi alle 20.30 al Teatro Comunale. La serata è organizzata con la collaborazione della Fondazione Teatri delle Dolomiti ed il patrocinio del Comune di Belluno ed il ricavato sarà devoluto alle popolazioni della provincia danneggiate dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre. Per la conduzione di Dino Bridda il concerto vedrà l’esibizione di: CORO AGORDO, diretto dalla Ma Roberta Conedera, in un repertorio di canti di ispirazione popolare; DUO VOCE-FISARMONICA del soprano Liana Maeran e di Ivano Battiston, campione mondiale di fisarmonica, in un repertorio di celebri brani classici internazionali; NICOLA BETTIOL TRIO, in un repertorio di musiche strumentali popolari Oberkrainer; FISORCHESTRA “G. Rossini”, diretta dal M° Ernesto Bellus, in un repertorio di brani classico-leggeri
GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 18 agosto 2019
Il Giro del Lago di Santa Croce è una pedalata in bicicletta, a scopo benefico, un connubio tra sport e solidarietà che si propone di far pedalare i cuori prima ancora delle gambe. Una festa su due ruote, in programma la terza domenica di agosto, lunga 17,4 km, aperta a tutti, con ritrovo, partenza e arrivo a Puos d’Alpago (BL), dove non c’è un vincitore assoluto, ma dove vincitori sono tutti coloro che partecipano, nella consapevolezza di correre con fierezza e gioia contro il cancro, male che più di ogni altro toglie la dignità e la speranza all’uomo. Una chiara dimostrazione di come sia possibile fare un piccolo grande gesto di solidarietà in modo semplice e divertente. Una manifestazione che negli ultimi anni si è aperta anche ai podisti, sempre con le medesime finalità. Lo scopo del Giro del Lago di Santa Croce, da 24 anni a questa parte, è quello di raccogliere fondi per sostenere la meritoria attività dell’Associazione pordenonese Via di Natale di Aviano (PN) e dell’Associazione Cucchini di Belluno. Per la prima, gemellata con l’Alpago e i sui enti locali sin dal 1998, i fondi sono finalizzati a coprire le ingenti spese di gestione dell’“Hospice Via di Natale”; struttura, è bene ricordarlo, che non gode di contributi pubblici e che è nata per dare assistenza gratuita ai malati terminali oncologici e ospitalità, altrettanto gratuita, ai familiari dei malati ricoverali presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale (maggiori info su: www.viadinatale.org); Per la seconda, anch’essa priva di contributi pubblici, i fondi sono finalizzati a sostenere l’attività di un gruppo composto da 160 volontari, specificatamente formati per fornire assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari, e da un’equipe multidisciplinare, con specifica preparazione nella terapia del dolore e cure palliative, operante sia domicilio che presso l’Hospice Casa Tua Due dell’Ospedale San Martino di Belluno (maggiori info su: www. associazionecucchini.it).
REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO “SPORT E SOLIDARIETA’ ASPETTANDO IL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE 2019” ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, soggetto
organizzatore del Giro del Lago di Santa Croce, in programma il 18 Agosto 2019 a Puos d’Alpago (Belluno),
in collaborazione con AICS e l’Associazione Fotografica Feltrina F-Cube e con il supporto tecnico di Vitec
Imaging Solutions: Manfrotto, JOBY e Lowepro. Per informazioni: Internet: www.2ruotealpago.it | Facebook: www.facebook.com/girodellagodisantacroce | email: [email protected] In collaborazione con: Con il supporto tecnico di:
LA CAMMINATA DEL SOROPTIMIST CLUB BELLUNO-FELTRE
BELLUNO Domenica 31 marzo, puntuali allo scoccare delle 10, medici volontari hanno smesso di misurare la pressione arteriosa e i 350 zainetti blu col simbolo del Soroptimist club Belluno Feltre, indossate da un pubblico colorato e variegato, sono partiti dal piazzale dell’ospedale San Martino per la 5 Km non competitiva attraversando il parco di villa Morassutti e il centro città. “E’ la terza tappa della campagna di informazione sulla Medicina di genere, – spiega la presidente del club Belluno- Feltre Pierina Arrigoni- in particolare sui rischi legati alle malattie vascolari specie nel sesso femminile, che segue le due conferenze legate ai mercoledì e giovedì della salute in collaborazione con l’ULSS1 Dolomiti, per aderire al progetto nazionale “SI…parla di cuore”.
La cardiologa Michela Madalosso, madrina della camminata, ha ricordato come le malattie cardiovascolari siano ancora oggi la principale causa di mortalità nella popolazione e per ridurre il rischio sarebbe sufficiente adottare un corretto stile di vita, eliminando fattori di rischio quali il fumo, controllare la pressione arteriosa, i valori glicemici, la dislipidemia, il peso corporeo, attraverso una dieta equilibrata (maggiore apporto di alimenti integrali, frutta, verdura e legumi, riducendo l’apporto proteico animale e i carboidrati) e potenziare l’attività fisica. Ha sottolineato poi che la prevenzione cardiovascolare va intrapresa fin dalla giovane età e coltivata negli anni. In particolare le donne, dopo la menopausa, sono meno protette dall’effetto degli ormoni e presentano un rischio CV pari se non superiore a quello dell’uomo. In coerenza con il messaggio sulla prevenzione, la prima ragazza e il primo ragazzo che hanno tagliato il traguardo sono stati premiati con un bel cesto di frutta e verdura. “Questa prima edizione è particolarmente riuscita- informa soddisfatta Arrigoni- grazie alle condizioni meteorologiche ottimali e alla dedizione di tanti volontari e sostenitori cui siamo molto riconoscenti e che desideriamo ringraziare Le offerte raccolte andranno a sostenere progetti per i bambini in situazione di disagio e visto l’interesse e l’entusiasmo riscontrati, probabilmente alla prima edizione ne seguirà una seconda”.
IC FELTRE: Le regole di convivenza civile spiegate ai bambini, ma anche ai genitori. Giovedì 4 aprile alle 20 incontro sui temi della convivenza civile con la psicologa Gazzi alla primaria di Foen.
FELTRE “I bambini e il mondo delle regole”, è il tema dell’incontro che si terrà giovedì 4 aprile alle ore 20 presso la scuola primaria di Foen dell’IC di Feltre. Ad illustrare, non solo ai bambini ma anche agli adulti, le regole di convivenza civile sarà la psicologa Cristina Gazzi, a conclusione di un percorso avviato l’anno scorso all’interno del progetto “Io e le istituzioni”. L’incontro, a cui sono naturalmente invitati tutti i genitori degli alunni che frequentano il plesso di Foen, è aperto a tutti.
L’immortale Grande Torino adesso rivive a Mel: cimeli granata in esposizione fino al 14 aprile
Settanta anni dopo il mito della squadra granata scomparsa in un incidente aereo è ancora vivo
GIAMPAOLO MULIARI, DIRETTORE DEL MUSEO GRANDE TORINO DI GRUGLIASCO
DI GIANNI SANTOMASO
I volontari del GAV e dell’Associazione Nazionale Carabinieri nei giorni 5-6-7 aprile saranno in Piazza Libertà ad Agordo per la vendita delle Uova di Pasqua per AIL
L’ASSEMBLEA UNIVOC ALLO ZODIACO
BELLUNO Venerdi alle 18 presso la PIZZERIA “LO ZODIACO” a Belluno avrà luogo l’Assemblea ordinaria annuale dei soci dell’U.N.I.Vo.C. – Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi – di Belluno. L’assemblea sarà chiamata ad approvare i documenti dell’anno 2018: relazione morale e bilancio consuntivo e i documenti per il 2020: programma attività e budget.
DOPPIO CONCERTO PER LA SAGRA DEI FISCIOT
BELLUNO La Filarmonica di Belluno, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizza l’intrattenimento musicale per la tradizionale Sagra dei Fiscìòt, ospitando anche la Banda Città di Feltre. In quest’occasione sarà possibile sostenere le attività della scuola di musica della Filarmonica. Domenica 7 aprile 2019 – Piazza Duomo (Belluno) 10:45 Concerto della Filarmonica di Belluno diretta dai maestri Andrea Gasperin e Sandro De Marchi. 14:30 Concerto della Banda Città di Feltre diretta dal maestro Ivan Villanova.
PUBBLICAZIONI
MAFIA COME M
LA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA NEL NORDEST SPIEGATA AI RAGAZZI
“Mafia come M. La criminalità organizzata nel Nordest spiegata ai ragazzi” è il libro scritto dai componenti dell’Associazione Cosa Vostra, diretta da giovani laureati e laureandi che collaborano con Repubblica.it (Blog Mafie) e pubblicato dalla casa editrice Linea Edizioni. Il volume è impreziosito dalla prefazione di Franco La Torre, figlio dell’Onorevole Pio La Torre, primo firmatario della proposta di legge che ha introdotto il reato di associazione di stampo mafioso nel codice penale, e dalla postfazione di Attilio Bolzoni, giornalista di Repubblica e scrittore che da oltre trent’anni segue le vicende di mafia. Con i contributi di giornalisti e le testimonianze dei familiari delle vittime innocenti di mafia, “Mafia come M” si rivolge a tutti coloro interessati a saperne di più sul fenomeno della criminalità organizzata nel Nordest. In particolare, “Mafia come M” affronta un argomento che si è rivelato di forte attualità nel Nordest: la presenza delle mafie. E lo fa rivolgendosi agli studenti del Triveneto, dove per lo più opera Cosa Vostra, arrivata ormai al quarto anno della sua attività. Fin dalla sua fondazione, l’associazione si è posta l’obiettivo di parlare ai giovani e di sensibilizzarli riguardo ai temi come la mafia e, più in generale, la legalità. Proprio per questo nasce il progetto di “Mafia come M”, redatto per conoscere il mondo della criminalità organizzata, dando un mezzo per comprenderla e, quindi, investigarne le varie forme in cui essa si presenta. Il volume si apre con una domanda: che cos’è la mafia? Un quesito, questo, che i componenti di Cosa Vostra pongono all’inizio di tutti gli incontri realizzati con gli studenti. Anche se la domanda può sembrare semplice, le risposte non sono mai scontate. L’interesse evidenziato dai ragazzi di comprendere in maniera più approfondita il sistema e il fenomeno mafiosi sono il motore di questo volume, che si presenta come un vademecum per l’analisi della criminalità organizzata nel Nordest.
GOSALDO SOSPIROLO Nei giorni 3-4 aprile strada provinciale del Mis chiusa dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 tra la località Pascoli e Pian Falcina. Dall’1 al 5 aprile nei giorni non interessati alla chiusura senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Da lunedi al 5 aprile dalle 8 alle 17 senco unico alternato e possibili interruzioni totali fino a 10 minuti lungo la regionale 203 agordina in prossimità di Cencenighe.
PASSO DURAN Dal 1 al 19 aprile lungo la provinciale 347 del Duran e Cereda tra CIbiana e Venas divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonellate. Inoltre INTERDIZIONE TOTALE DELLA TRANSITABILITA’ STRADALE NEI GIORNI LAVORATIVI (ESCLUSO SABATO E DOMENICA): DALLE 7.45 alle 9.45, dalel 10.15 alle 12.15, dalle 14 alle 15.30, dalle 16 alle 17.30
CAPRILE DI ALLEGHE Fino al 5 aprile con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, senso unco alternato lungo la regionale 203 agordina a monte dell’abitato di Caprile. Possibili interdizioni totale al transito fino a 15 minuti.
SAN TOMASO Lungo la regionale 203 agordina in Comune di San Tomaso da lunedi al 29 marzo senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Fino al 29 marzo dalle 8 alle 17 senso unico alternato in Comune di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina per la messa in sicurezza del tratto stradale.
VOLTAGO Fino al 5 aprile tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
DALL’8 AL 12 APRILE dalle 8 alle 17 senso unico alternato lungo la regionale 203 agordina a monte del’abitato di Caprile per lavori di manutenzione del cimitero.
AGORDINO GHIACCIO E SPORT DA PODIO
Tre primi posti, due secondi ed anche il trofeo nel bottino dell’Agordino Ghiaccio e Sport che lo scorso fine settimana con 9 atleti ha partecipato alla gara intersociale di pattinaggio artistico ,valevole anche per la ice Challenge veneto. Al primo posto Martina Da Tos categoria esordienti B, Matilde Rosson principianti A e Mattia De Zorzi e quindi anche il trofeo ice Challenge. I due secondi posti sono stati conquistati da Alexandra Cominato in categoria cadetti e Laura Todesco in categoria junior. Cristina Torner e Veronica Bartoli hanno chiuso le prove rispettivamente al nono e decimo posto. Hanno disputato la loro prima gara Clarissa Riva e Gaia Delazer nella categoria pulcini .
Domenica sera i ragazzi si sono sfidati in una simpatica gara divisi in due squadre dimostrando le loro abilità davanti ai genitori ed agli amici, per la cronaca hanno vinto i pirati del lago su gli sprizz ice. Prossimamente Stefania Marino e Fabrizio Fontana, saranno impegnati nelle finali nazionali Fisg.
“Siamo veramente soddisfatti dei miglioramenti e i successi dei nostri ragazzi – dice la presidente Valeria Rosson – durante questa stagione un ringraziamento alla nostra allenatrice Daina pinie ed ha tutto la staff che hanno seguito i nostri ragazzi”
PRIMA GARA PER L’ASD SKATING CLUB – ARTE DEL PATTINAGGIO
Mercoledi 3 Tempo atteso: Tempo in peggioramento fino a risultare perturbato nel pomeriggio/sera, con cielo coperto associato a deboli precipitazioni sparse al mattino, diffuse ed a tratti moderate fra il tardo pomeriggio e la sera. Clima fresco ed uggioso con debole escursione termica giornaliera.
Precipitazioni: Al mattino probabilità alta (60/80%) per deboli precipitazioni sparse, nevose oltre i 1300/1500 m. Al pomeriggio probabilità molto alta (90/100%) per fenomeni più diffusi, a tratti anche moderati. La neve cadrà oltre i 1200/1400 m sulle Dolomiti, localmente più in basso nelle valli più chiuse qualora la moderata intensità perdurasse in serata, e 1400/1500 m sulle Prealpi.
Temperature: In generale calo, eccetto aumento delle minime nelle valli. Sono previste punte di 10/11°C nei fondovalle prealpini e di 4/6°C a 1000/1200 m. Massime in ulteriore diminuzione rispetto a martedì. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 2°C, a 2000 m min -2°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max -1°C, a 3000 m min -8°C max -7°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli meridionali; in quota moderati/tesi da Sud, a 5-25 km/h a 2000 m, 30-45 km/h a 3000 m.
Giovedi 4 Tempo atteso: Spiccato maltempo con cielo coperto e precipitazioni di moderata/forte intensità, anche abbondanti sulle Prealpi e parte delle Dolomiti centro-meridionali. L’apice della fenomenologia sarà nel pomeriggio. Clima uggioso e fresco con debole escursione termica. Atmosfera ventosa in alta quota.
Precipitazioni: Probabilità molto alta (100%) per precipitazioni diffuse, a tratti anche di forte intensità per eventuali temporali. Il limite neve sarà sui 1400/1500 m sulle Prealpi e scenderà fino sui 1100/1300 m sulle Dolomiti, anche a quote più basse nelle valli dolomitiche più chiuse (localmente fino sugli 800/900 m nei momenti di maggiore intensità). In 48 ore sono previsti totali pluviometrici medi di 70/100 mm con massimi di 120/130 mm sulle Dolomiti e di 150/180 mm sulle Prealpi. I cumuli medi di neve saranno di 70/90 cm a 1800/2000 m con punte oltre il metro (110/120 cm). Alle quote più basse gli apporti saranno minori, ma significativi già sui 1200/1400 m (sommatorie di 15/30 cm localmente 40/50 cm a quelle quote sulle Dolomiti).
Temperature: Minime in calo, specie in quota, dove si verificheranno alla sera, e massime in leggera flessione in relazione al forte maltempo. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 1°C, a 2000 m min -3°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -2°C, a 3000 m min -10°C max -7°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli meridionali nelle valli con locali forti raffiche in corrispondenza dei temporali; in quota tesi/forti meridionali, in attenuazione in serata, a 15-35 km/h a 2000 m, 30-80 km/h a 3000 m.
Venerdi 5Residuo maltempo notturno con precipitazioni a carattere di rovescio, nevose oltre i 900/1000 m. In giornata parziale miglioramento con ampi rasserenamenti, specie al mattino, ed addensamenti irregolari, quest’ultimi più frequenti sulle Prealpi. Temperature in generale calo, eccetto le massime nelle valli per ricomparsa del sole. Venti deboli da Nord in quota.
Sabato 6Tempo ben soleggiato con cielo sereno, atmosfera nitida ed ottima visibilità. Temperature minime in calo e massime in ripresa. Venti deboli settentrionali in quota e brezze nelle valli. Previsore: R.L.Th. Aggiornamento bollettino Dolomiti Neve e Valanghe: 01/04/2019