PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
IERI SERA COME DA TRADIZIONE DALLA CONCA AGORDINA ERA VISIBILE LA CROCE ILLUMINATA SOPRA LA GALLERIA DI LISTOLADE. GRAZIE A CHI E’ SALITO FIN LASSU’ NEL RISPETTO DELLA TRADIZIONE DEL VENERDI SANTO
FOTO FACEBOOK MILA DAI PRA
LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
GLI AUGURI DI BUONA PASQUA DAL MUSAL-MUSEO PAPA LUCIANI CANALE D’AGORDO
Comunichiamo che il Museo e la Casa natale di Papa Luciani sono chiusi fino a nuove disposizioni governative. Nella speranza di riprendere presto con le nostre attività, auguriamo a tutti una serena Pasqua! Fondazione Papa Luciani Onlus, Canale d’Agordo.
DOMANI DOMENICA DI PASQUA, ALLE 10, RADIO PIU’ TRASMETTE LA MESSA DALL’ARCIDIACONALE DI AGORDO CELEBRATA DA DON VIRGILIO. DIRETTA RADIO FM, FACEBOOK, TELEGRAM, YOUTUBE
LUNEDI DI PASQUETTA LA MESSA DEL FANCIULLO DALLA CHIESA DI SAN VINCENZO FERRER A PARECH DI AGORDO CELEBRATA DA DON CESARE. DIRETTA RADIO FM, FACEBOOK, TELEGRAM, YOUTUBE
UN’AZIENDA AGRICOLA A LA MUDA PER ALLEVARE CAPRETTI? UN’INVENZIONE
LA VALLE Il sindaco Ezio Zuanel precisa che i capretti destinati alla macellazione non sono stati caricati sul camion (diretto in trentino) in Comune di La Valle in particolare in frazione La Muda. Li’ ci sono solo 4 case, alcune seconde case, un B&B mai entrato in funzione, un ristorante e un bel ponte sul Cordevole, quello che porta ad un’azienda agricola di Agre che non è certo in Comune di La Valle, piuttosto in Comune di Sedico. “I capretti provenivano da Agre e non certo da La Muda – spiega il sindaco Ezio Zuanel – che sia chiaro, che domani non ci troviamo gli animalisti davanti al Municipio o peggio davanti a casa” che non sarebbe la prima volta visto che nell’Agordino è già successo alcune volte con le prese di posizione di 100 per cento animalisti.
IERI DAI NOTIZIARI DI RADIO PIU
LA POLIZIA STRADALE DI BELLUNO FERMA UN FURGONE CHE TRASPORTAVA ILLECITAMENTE CAPRETTI
DA VOLTAGO LA CURIOSITA’… i gamberi dopo un secolo tornano nella Valle dei Gamberi
La specie del gambero rinvenuto a Voltago, quasi 900 metri di quota, è tipica di acqua dolce,
Non era un pesce d’aprile… tutto vero nel torrente Iol catturato e poi rilasciato un gambero di 15 centimetri. E a proposito di Voltago nella pagina facebook di Ilario Da Campo dal ristorante Stella Alpina: “A seguito imminenti lavori alveo Valle dei Gamberi oggi recuperate le trote poi rilasciate nel torrente Sarzana”
EMERGENZA SANITARIA ALLA MOTORIZZAZIONE CIVILE DI BELLUNO: CHIUSO
BELLUNO: Gli sportelli aperti al pubblico sono chiusi, le attività operative ferme. Tutto questo momentaneamente e fino a nuovo ordine. L’ufficio resterà aperto solo per fornire informazioni urgenti attraverso lo sportello reception e vigilanza.
PER GLI SPOSTAMENTI OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
SP 3 VAL IMPERINA Fino al 30 aprile (sabato e domenica esclusi) interdizione alla viabilità per lavori di esbosco schianti a fasce orari. Chiusure: dalle 8 alle 9.45; dalle 10 alle 12; dalle 13.45 alle 15.50; dalle 16.10 alle 17.30. Nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con movieri.
SP 2 VALLE DEL MIS Dal 25 marzo al 9 aprile (sabato e domenica compresi) senso unico alternato al km 23.460 in prossimità di Gosaldo
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Gestione Servizi Pubblici informa che a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA’, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, martedì dalle 8 fino a FINE LAVORI e mercoledì e giovedì dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE, nelle vie MONTE CERNERA e ZANUOL e nelle località CERNADOI, BERNARD, MARIN e TRONCH. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE PER LAVORI
LA VALLE AGORDINA Martedi 6 aprile dalle 8 alle 14 in frazione Ronchet. Giovedi 8 aprile dalle 13 alle 16 nelle località Cugnago, La Vigna, Gaidon, Fades e Lantrago. AGORDO Giovedi 8 aprile dalle 8 alle 12 in località Le Grave-Ceramasse.
SI CERCA GIULIANO D’INCA’ “SCIREA”, MANCA DAL 25 MARZO DAL QUARTIERE CAVARZANO.
BELLUNO Dalla Prefettura la notizia della denuncia di scomparsa di Giuliano D’Incà residente a Belluno, non dà più notizie di sè dal 25 marzo scorso.Potrebbe essersi allontanato a piedi o con la sua mountain bike di colore blu/bianco. D’Incà è persona particolarmente fragile. Non si hanno dettagli sul vestiario o altre circostanze attinenti l’allontanamento che è comunque avvenuto nel territorio del Comune di Belluno. Chiunque abbia informazioni è pregato di mettersi in contatto con la Questura di Belluno al n. 0437 945511 o attraverso il numero di emergenza 113
MOTOCICLISTA IN OSPEDALE DOPO LO SCHIANTO NEL PORTICO
BELLUNO Era in sella alla sua ducati quando è caduto lungo via Caduti XIV Settembre. B.M. è finito incastrato sotto l’arco di una abitazione a lato strada, probabilmente per evitare l’impatto con un’auto. Il bellunese non è grave: e dopo l’incidente si è alzato ed era cosciente. È stato trasferito all’ospedale per accertamenti .Lo schianto ieri alle 15 lungo il tratto di Statale 50 tra Belluno e Ponte nelle Alpi. La moto non è entrata in collisione con la Mazda condotta da una donna e la dinamica è ancora in corso di accertamento
MONITORAGGIO ANTICOVID, QUATTRO SANZIONI NEL FELTRINO
FELTRE Quattro gestori di locali sanzionati per il mancato rispetto delle direttive sulle vendite per asporto. Anche alcuni clienti pescati a consumare caffè o spritz all’interno del locale. E’ scattata la multa di 400 euro abbinata ai cinque giorni di chiusura, sono scattati alcuni verbali anche a carico dei clienti sorpresi a consumare all’interno degli esercizi. Anche per loro stessa identica cifra da pagare.
OCCHIO ALLA COOP… davanti alla Coop il parcheggio è normato da disco orario 90 minuti. Ieri molti automobilisti hanno trovato la contravvenzione per lunghe soste ben oltre l’ora e mezza.
VENETO IN ARANCIONE, LO ANNUNCIA IL PRESIDENTE DEL VENETO ZAIA
VENEZIA “Siamo in arancione, non so se da martedi o da mercoledi. Lasciateci ancora un giorno per capire. Ne ho parlato anche con il Ministro Speranza, salvo sorprese siamo in arancione. Stiamo capendo se riusciamo in accordo con il Ministro della Salute a passare in arancione. Se i dati migliorassero giorno per giorno il Governo si è preso l’impegno di riconsiderare il ritorno anche agli altri colori.” ha detto Zaia in conferenza stampa
CON L’ARANCIONE RIAPRONO LE SCUOLE
“La bella stagione, l’areazione delle aule, la ricreazione fuori, gli ultravioletti che si fanno sentire di più e una normale remissione del contagio, permette di dire che le scuole riaprono”
Noi formalmente dovremo iniziare con l’arancione mercoledi, si tratta di capire se possiamo anticipare di un giorno, la zona scade alle 24 di martedi. Noi siamo partiti da lunedi quindi martedi è passata una settimana” Aprono tutte le scuole dall’asilo nido fino alle medie, le scuole superiori al 50% a giorni alterni tra didattica a distanza e in presenza, questo fino al 30 aprile e poi speriamo di tornare a regime. Il tema dei 250 contagi per 100 mila per ora non comporta alcun cambiamento, in Veneto abbiamo due zone sopra la soglia, il tema dei Distretti era stato creato per evitare un’esplosione finale. In questa fase quel dato non inciderà. Continueremo con le scuole sentinella, con la prevenzione, con il monitoraggio. Prosegue pertanto il test dei tamponi sulle scuole sentinella e auto somministrazione alle medie.
SCATTANO I LICENZIAMENTI PER I NO VAX DOPO GLI INFRUTTUOSI INCONTRI ALLA SERSA (GAGGIA LANTE) LA DECISIONE DELLA DIREZIONE RINFORZATA DOPO CHE IL GOVERNO SI E’ ESPRESSO E LA REGIONE HA CHIARITO CHE COSA ACCADRA’ A CHI SI RIFIUTERA’ DI VACCINARSI NELLE STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE
Il Veneto torna in arancione da martedi con la riapertura delle scuole, ristoranti, bar, parrucchieri, estetiste. La statistica racconta il contagio tra i più giovani, gli alunni positivi sono 2328 tra i 7 e i 14 anni, 22mila casi da inizio epidemia. I numeri in Veneto 8.437.580 i test molecolari e rapidi, incidenza positivi-tamponi 3,93%. Ieri 1.463 nuovi contagi, 386.487 da inizio epidemia. Altre 9 vittime per un totale di 10.682. I ricoverati scendono a 1.931 (-9) in area non critica e a 299 (-2) in Terapia intensiva, dove ci sono però altri 280 pazienti non Covid. Novità alla RSA Gaggia Lante, quella degli operatori sanitari che rifiutano il vaccino. Per questo la direzione ha inviato una precisa raccomandata: “Non volete vaccinarvi, fate pure ma restatevene a casa e non riceverete lo stipendio a fine mese” L’aspettativa non retribuita da martedì per i primi due oss dopo gli incontri per trovare una soluzione, cioè imporre la vaccinazione anche dopo che il governo ha rinforzato quello che già in Sersa era concetto.
NESSUN DECESSO, 44 NUOVI CASI, 1246 GLI ATTUALMENTE POSITIVI IN DIMINUZIONE, STABILI I RICOVERI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive negli ospedali dell’Ulss Dolomiti.
NUOVI POSITIVI 44 ATTUALMENTE POSITIVI 1246
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 38 +1 | 6 |
Ospedale di Feltre | 22 1 | 5 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 13 (+2) |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 6 |
DRIVE IN TAMPONI Oggi e Lunedì 5 aprile 2021 (Pasquetta) sarà sospesa l’esecuzione dei tamponi presso il drive in di Feltre, per consentire l’attività vaccinale. Coloro che non possono spostare il tampone potranno eseguire l’esame recandosi dalle 8.30 alle 12.30 a Paludi.
Riprogrammate alcune prime dosi di vaccino anti-Covid.
Data in programma |
Nuova data |
|
9 aprile stessa sede e orario dell’appuntamento dato |
3 aprile (tutte le sedi) |
|
5 aprile (tutte le sedi) |
11 aprile stessa sede e orario dell’appuntamento dato |
6 aprile (tutte le sedi) |
IL CONTAGIO NELL’AGORDINO, SITUAZIONE STABILE ECCETTO UN AUMENTO DI POSITIVI A LA VALLE AGORDINA (raddoppiano da 2 a 4 i casi covid nelle ultime 24 ore)
I numeri, positivi e persone in quarantena ROCCA PIETORE 20-18 CANALE D’AGORDO 12-4 TAIBON 15-10 AGORDO 21-21 CENCENIGHE 9-5 FALCADE 21-14 LA VALLE 4-4 LIVINALLONGO 16 26 COLLE SANTA LUCIA 7-4 SELVA DI CADORE 16-6 SAN TOMASO 7-0 ALLEGHE 43-34 RIVAMONTE 1-2 GOSALDO 7-4
ESASPERAZIONE IN ACC, TAGLI AGLI STIPENDI DEL 15%, RIDOTTA LA PRODUZIONE
Momento drammatico in Acc a Borgo Valbelluna, dopo le comunicazioni di ieri del Commissario Maurizio Castro sono state indette le assemblee per informare lavoratori e lavoratrici e la conferenza stampa che trasmettiamo
Mauro Zuglian Fim Cisl- Michele Ferraro Uilm- Maurizio Zatta- Massimo Busetti- Nadia De Bastiani, rsu Acc
di MORENO GIOLI
Attori principali sono gli Istituti di Credito, è superficiale inviargli comunicati stampa, le Banche vanno convocate. Faremo qualche cosa di forte che stiamo organizzando. Mi ha fatto specie augurare buona Pasqua, come a Natale quando dicevamo speriamo di trovare i cancelli aperti con il nuovo anno. Siamo nelle stesse condizioni, in una situazione difficile e drammatica, guai a mollare. Ci è stato detto di stare tranquilli perché è stato fatto un decreto… ma che decreto e come si fa a stare tranquilli. Nessuno ha mandato notizie pur sapendo che avevamo le assemblee. Nessuno ha inviato comunicati stampa, nemmeno i due Ministri bellunesi. Siamo andati avanti in qualche maniera, raffazzonando Voglio proprio vedere cosa diranno i Ministro domani, quelli che dicevano non preoccuparti, che si diano da fare. ItalComp non è nata nelle Camere Sindacali, ma voluta dal Governo. D’Incà sta facendo una partita in solitaria che non agevola le soluzioni. A me proccupa il ritardo da parte del Ministro di dare le deleghe ai Sottosegretari, che rallenta tutti i lavori. Apprezzo l’attivismo del Ministro D’Incà ma per una partita così complicata serve un gioco di squadra con gli altri Parlamentari della Provincia che si sono dichiarati disponibili a sostenerci. Come si fa a girare la testa dall’altra parte… o stiamo diventando scomodi per qualcuno? Siamo commissariati da un anno, da un anno stiamo andando avanti con le nostre forze. Siamo lavoratori non menti brillanti del Ministero. I Ministri come possono pensare che un’azienda possa andare avanti senza prestiti con le sue gambe, allora non andavamo commissariati, ci stanno prendendo in giro nella maniera più brutta, prendono in giro il mondo del lavoro e gli operari. I lavoratori sono incazzati ma non hanno nemmeno la voglia di dirlo. Dopo 7 sabati di lavoro straordinario sono in cassa integrazione per ridurre i costi… e anche il nostro stipendio a noi che non prendiamo certo 10mila euro al mese. Per forza prima o poi scoppia qualche cosa, se eravamo “sani” non dovevamo essere commissariati. Se stiamo dando fastidio a qualcuno che ce lo dicano. Il Mise dov’è? Se non si occupa di queste problematiche Mi vengono in mente ricordi lontani quando Ramella ci aveva detto di non preoccuparci che andava troppo bene, poi è arrivato il fallimento. Poi i soldi finiti in Austria, poi i cinesi, poi il Governo. Il piano industriale va definito quando c’è una società e ancora ItalComp non c’è. Siamo all’esasperazione. Non si fanno annunci sulla pelle dei lavoratori, pretendiamo rispetto. O ci rispondono o andiamo a chiederlo di nuovo.
NONOSTANTE I 1463 NUOVI CASI LE CURVE IN DECLINO: 9 DECESSI, E 11 PAZIENTI IN MENO IN OSPEDALE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
VENETO ARANCIONE DA DOPO PASQUA LO ASSICURA ZAIA SMENTENDO LE VOCI MATTUTINE
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, aggiornamento in tempo reale
Cominciamo a vedere una timida flessione su alcune curve, ad esempio sulla frequenza dei casi. 54 anni è l’età media dei ricoverati covid negli ospdali del Veneto, prima della vaccinazione era tutta dagli ottanta in su’
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE COVID Tendenza non confermata, si vede la luce infondo al tunnel è un dato importante alla luce del fatto che cominciamo a vedere una timida flessione su alcune curve, ad esempio sulla frequenza dei casi, le fasce di età più colpite non sono gli ultra ottantenni ma da 45 a 64 anni, dove abbiamo vaccinato l’infezione non c’è più. Abbiamo 2328 studenti postivi dai 7 ai 14 anni, in totale ne abbiamo avuti oltre 22 mila. Leggiamo in maniera favorevole il trand non siamo in grado di dire se sarà consolidato, abbiamo preso quattro ondate di covid, la terza era quella di dicembre la seconda quella di ottobre. Non abbiamo mai lasciato nessuno a terra e lo diciamo con orgoglio e si è vista una sanità che funziona. VACCINI per domani sono attese 103 mila dosi di AstraZeneca, 38mila Moderna e. abbiamo perso 10mila vaccini (mancate consegne ndr.) IL PORTALE adesso funziona, quando andrà a regime tutti andremo alla prenotazione online, soprattutto quando si attiveranno le farmacie. Per ora navigazione a vista con le prenotazioni, per l’incertezza delle forniture. GLI OSS (che non sono infermierini che sembra coniata apposta per sminuire ndr.) Formeremo 500 Oss – ha detto l’assessore Lanzarin – con qualifica aggiuntiva con 400 ore, 150 a distanza e 250 in ospedale, non diamo nuove mansioni parificate ma alcune le possono fare. Zaia al proposito ha aggiunto che per fare un’iniezione non serve una laurea, ora serve personale per le vaccinazioni
IN CHIUSURA GLI AUGURI DEL PRESIDENTE LUCA ZAIA
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/141864537861561
LASCIANDO QUEL LETTO D’OSPEDALE DOPO I GIORNI DIFFICILI
BELLUNO Succede che “sfrazzando” tra le pagine facebook ti possa capitare di fermarti su un letto d’ospedale, di quelli tecnologici con tanti strumenti, cavi, luci, numeri, led. Capisci che è una cosa seria. Poi guardi la foto e riconosci chi è cresciuto con te, per lunghi tempi condividendo la stessa passione radiofonica. Franco, anche lui l’ha rischiata grossa, di finire divorato da quello che chiamiamo virus. Sono i primi due brividi che preannunciano una cascata di emozioni e commozione
Ieri ho lasciato finalmente il letto delle malattie infettive per il Covid 19; hanno spento il monitor e tolto le varie maschere! Sono stati 20 giorni terribili che non auguro a nessuno ma piuttosto che servano da monito per chi è ancora scettico ma soprattutto vorrei ringraziare gli O.S.S., il personale infermieristico e i medici per il meraviglioso lavoro che fanno e per l’umanità che ci mettono anche quando sono costretti a vestirsi e svestirsi più volte dagli scafandri…grazie e grazie ai tantissimi (davvero tanti e sinceri) che mi sono stati vicini tutti i giorni difficili…
Franco De Poli
CUCCIOLO-MARISIGA, LE IDEE DI PAOLO GAMBA E FRANCO ROCCON
BELLUNO
di MORENO GIOLI
PAOLO GAMBA
FRANCO ROCCON
L’OPINIONE
di Raffaele Addamiano, consigliere comunale Belluno
QUANDO IL PREGIUDIZIO IDEOLOGICO PREVALE SULLA RAGIONE.
Quando la sera del 31 marzo scorso la Sinistra al governo della nostra bella città ha respinto l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia mirante a sollecitare civilmente il Sindaco di Belluno e la sua Giunta “a porre in essere, secondo le rispettive competenze, ogni più utile iniziativa politica e amministrativa allo scopo di rendere possibile a breve la ripresa delle lezioni in classe con tutte le cautele igienico-sanitarie necessarie” sono rimasto molto deluso e davvero incredulo.
Deluso perché sui temi del diritto allo studio e del diritto alla salute nel tragico tempo della pandemia cinese non ci si dovrebbe dividere e, anzi, si dovrebbe convergere per fare in modo che, a livello locale, a esempio, tutti i 22.994 studenti della Provincia Dolomitica possano tornare presto nelle loro aule scolastiche. La DAD, infatti, è stata ed è una risorsa importante per ovviare ai gravi problemi sanitari attuali, garantendo nel contempo l’apprendimento, e, tuttavia, essa ha inciso in maniera negativa sulla psiche e sul fisico dei nostri studenti, i quali sono stati, così, privati di una esperienza formativa fondamentale e bellissima come la vita in classe che è una delle componenti indefettibili dello studio e dello sviluppo della persona con tutti gli annessi positivi in termini di socialità, nonchè di scambio, gioco e confronto. La giustificazione addotta dai Consiglieri progressisti per il rigetto del mio accorato scritto è stata, in sintesi, che il Comune Capoluogo non ha alcuna competenza in merito e, quindi, essendo esso fuori tema, andava, testualmente, “ritirato dal proponente”. Ma, chiedo, se in una materia così rilevante per la crescita delle nuove generazioni il Comune non prende nelle sedi deputate una posizione ufficiale, dove e, soprattutto, quando deve intervenire??? A ciò si aggiunga che a parlare per l’attuale maggioranza di Sinistra è stata una Consigliera con delega apposita alla scuola, che tra i contrari vi è stato un altro Consigliere, di mestiere medico-pediatra, che pochi giorni fa è risultato tra gli oltre 140 firmatari a livello regionale di una petizione a favore della riapertura delle scuole e che, infine, il Primo Cittadino prima ha votato a favore dell’ordine del giorno e poi ha clamorosamente cambiato idea dichiarando la sua astensione e, dunque, distinguendosi comunque in modo netto dai Consiglieri della sua stessa compagine: un vero capolavoro di linearità e di coerenza politica!!! Incredulo poi perché l’esigenza di tornare con tutte le garanzie igieniche alla didattica in presenza è avvertita trasversalmente ormai da tutti, siano essi insegnanti, alunni e/o loro genitori. Prova di ciò sono state le pacifiche manifestazioni di protesta tenutesi pochi giorni orsono in 34 città italiane e replicate a Belluno e Provincia l’ultimo fine settimana. Per inciso, chi scrive di buon grado ha partecipato di persona a una di esse lo scorso sabato e lì, però, non ha visto alcun esponente della maggioranza color rosso. In conclusione, si è davvero persa l’altro giorno una occasione per far emergere la Politica sana e autenticamente dedita alle esigenze primarie dei cittadini e si è preferito, invece, al di là delle giustificazioni di facciata che hanno dato tanto l’idea di mere arrampicate sugli specchi, la contrapposizione ideologica figlia di pregiudizi antichi della Sinistra. Sinistra faziosa, solo a parole attenta ai giovani, alla cultura e al benessere generale che, in ultima analisi, va bocciata sia a distanza che in presenza.
“Quello che dobbiamo tutelare è la salute mentale dei ragazzi.” – A.A., mamma di due figli.
“I miei figli piangono ogni giorno perché gli manca la vita sociale.” – S.D.M., mamma di quattro figli.
“La scuola chiusa è un danno al Paese.” – G.D.V., papà di tre figli.
IL CASO DELL’OSS VACCINATO MA CONTAGIATO, IL DOTTOR RENZO SCAGGIANTE
BELLUNO Sul caso dell’Oss contagiato nonostante il vaccino è intervenuto oggi in conferenza stampa il dottor Renzo Scaggiante, direttore del reparto Malattia Infettive di Belluno.
AUDIO
FUMO, ALCOOL E UNA VITA SREGOLATA COME INFLUISCONO SUL VACCINO
PERCHE’ ALCUNE PERSONE NON POSSONO VACCINARSI?
UNDICI PERSONE TRATTATE CON I MONOCLONALI, QUALI LE LORO CONDIZIONI?
MONITORAGGIO, CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTI-COVID 19
LUXOTTICA E IL SONDAGGIO PER LA TERZA SETTIMANA DI FERIE.
AGORDO Come già anticipato da ieri sul portale dedicato le maestranze Luxottica sono chiamate ad un sondaggio orientativo in vista delle prossime ferie estive. Il messaggio di Emilio Bez della Uil.
“Al momento non sono coinvolti gli impiegati ma solamente i reparti produttivi. Come chiaramente indicato nella descrizione sul sito aziendale, si tratta per ora di una semplice valutazione di fattibilità poiché non vi è ancora alcun accordo sulle ferie tra azienda e RSU. Si discuterà un accordo ferie solo più avanti, tenendo conto anche dei risultati del sondaggio. Come chiaramente specificato, la preselezione non costituisce scelta definitiva, riteniamo comunque utile che ognuno esprima la propria preferenza riguardo le ferie per avere un quadro abbastanza realistico della situazione. In questa pre-selezione la scelta tra le varie opzioni disponibili per la terza settimana di ferie è individuale e assolutamente libera: nessuno da parte aziendale o sindacale ha titolo di influenzare la scelta del lavoratore. La scelta può essere effettuata o modificata entro il giorno 11 aprile”
RIVAMONTE 1
ESTINGUERE I MUTUI CHE GRAVITANO SUL BILANCIO CON I SOLDI DEGLI ESBOSCHI
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
foto archivio.
IN CONSIGLIO COMUNALE L’INTERVENTO DEL SINDACO NINO DEON SUI MUTUI DA ESTINGUERE
PROGETTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA, DAL CONSIGLIO COMUNALE
RIVAMONTE 2
FONTANA DEI TOS DA TERMINARE MENTRE A CONEDERA LA STRADA STRADA ASFALTATA PER LA SECONDA CASA
DI GIANNI SANTOMASO
DAL CONSIGLIO COMUNALE IL SINDACO NINO DEON SULLA FONTANA DI TOS
E SULLA STRADA DI CONEDERA
LA CURIOSITA’ Il Presidente nazionale dei Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi, sul Gruppo dei Sindaci ha riportato il sondaggio preferenziale che premia Sottoguda, al terzo posto
DISSESTO IDROGEOLOGICO. 3 MILIONI DI EURO DI INTERVENTI TRA SEGHE DI VILLA E BRIBANET
VENEZIA Sopralluogo dell’assessore Bottacin sul torrente Cordevole nel tratto compreso tra Seghe di Villa e Bribanet per seguire i lavori, ora in fase operativa, delle opere che l’ufficio regionale del Genio Civile sta mettendo in campo per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico. L’intervento prevede la realizzazione di opere di difesa idraulica in quattro siti diversi lungo il corso del torrente Cordevole che si sviluppa tra Seghe di Villa e Bribanet. La tecnica del jet-grouting consiste nella formazione di pali mediante iniezione di miscela cementizia ad alta pressione, particolarmente adatta per il consolidamento di terreni sciolti. Secondo quanto previsto dal cronoprogramma, condizioni metereologiche e imprevisti permettendo, i lavori dovrebbero essere ultimati entro il prossimo autunno.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
RIPRESI I LAVORI A VILLAGA, CANTIERE DI MESSA IN SICUREZZA DELL’ABITATO
FELTRE Sono ripresi i lavori di messa in sicurezza a Villaga. Una vasta operazione progettata dalla Provincia di Belluno, per porre fine agli annosi problemi di natura idrogeologica. Sei gli interventi complessivamente in programma, per un investimento da circa 1 milione di euro. Nelle ultime settimane il cantiere è ripreso dopo la pausa invernale. E dopo Pasqua proseguirà a ritmo serrato. “Il cronoprogramma prevede di completare i lavori entro l’autunno, intanto per il primo attraversamento con i moduli scatolari è questione di qualche settimana” spiega il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo, Massimo Bortoluzzi. Sul tema l’assessore feltrino Adis Zatta “L’intervento a salvaguardia dell’abitato di Villaga è senza dubbio uno dei più importanti e più urgenti tra quelli di mitigazione del rischio idrogeologico previsti nel nostro territorio”
IL CAPOLAVORO DI RENATO, L’UOMO DEI POP DELLA CAMPREGANA
AGORDO Il capolavoro di Renato Bien alla Cooperativa Agricola Agordina, nel museo della Cooperativa di Toccol. Renato è l’uomo dei pop, è stata sua l’idea anni fa nel ricordo di Tita Zasso di creare il percorso dei pop lungo la Campregana visto ogni anno da centinaia di persone. Anche quest’anno purtroppo San Vincenzo la Sagra del Fanciullo è annientata dal covid. Lunedi alle 10 ci sarà la messa del fanciullo (in diretta sui canali di Radio Più Fm e social). Tornando al capolavoro lo presentiamo con lo stesso Renato e il sindaco di Agordo (presidente della cooperativa agricola Agordino) Roberto Chissalè
VIDEO PIATTAFORMA FACEBOOK
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2933572270258873
NORME PER CHI RIENTRA DALL’ESTERO: TAMPONE E QUARANTENA OBBLIGATORI
VENEZIA Il Ministero della Salute ha emanato una Ordinanza e i cittadini che soggiorneranno all’estero dovranno, entro 48 ore prima dell’arrivo in Italia, effettuare un tampone nel Paese in cui hanno soggiornato. A prescindere dall’esito del test, devono preoccuparsi di comunicare il proprio rientro in Italia al Dipartimento di Prevenzione della Ulss di riferimento. Chi non è riuscito a sottoporsi al tampone entro le 48 ore prima dell’ingresso in Italia, dovrà eseguirlo presso un punto di ingresso in Italia o presso un punto tamponi della Ulss di riferimento. Chi sarà rientrato in Italia da un Paese estero, dovrà anche sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e rimanere cinque giorni in quarantena, dopodiché dovrà eseguire un altro tampone molecolare o antigenico. Queste indicazioni saranno valide fino al 6 aprile. Le Aziende Ulss dovranno pubblicare sul proprio sito aziendale le sedi dove sarà possibile eseguire i test insieme alla fascia oraria per coloro che, con autocertificazione, faranno rientro in Italia.
VACCINAZIONI A PONTE NELLE ALPI IL 6 E 7 APRILE: CONVOCATE 600 PERSONE TRA 70 E 79 ANNI
La chiamata coinvolge circa 600 persone e riguarda esclusivamente i pazienti dei medici di medicina generale di Ponte nelle Alpi: Margherita De Marchi, Fulvio De Pasqual, Camilla Lorenzato, Valentina Mares e Lisa Scapol.
PONTE NELLE ALPI Due giorni dedicati ai vaccini, a Ponte nelle Alpi: martedì 6 e mercoledì 7 aprile, la palestra della scuola primaria “Arrigo Boito” apre le porte alle persone tra i 70 e i 79 anni, orientate a sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid. «Nei giorni scorsi – afferma la dottoressa Margherita De Marchi, referente per il gruppo di medici di Ponte nelle Alpi – con i colleghi abbiamo identificato tra i nostri pazienti, nella fascia di età 70-79, i soggetti che possono vaccinarsi col vaccino AstraZeneca e quelli che necessitano, per patologie o terapie assunte, di un’altra tipologia di vaccino. Questi ultimi sono già stati avvertiti al telefono dai Servizi Sociali e verranno contattati successivamente per la vaccinazione». Per quanto riguarda, invece, i soggetti che possono accedere alla vaccinazione il 6 e 7 aprile, gli operatori dei Servizi Sociali hanno già iniziato la consegna di una busta, che verrà inserita nella buca delle lettere di ogni paziente candidato alla vaccinazione con AstraZeneca.
BOND (FI): AGROALIMENTARE STREMATO, DALLA PARTE DEI RISTORATORI PER CHIEDERE AL GOVERNO RISPOSTE ADEGUATE
ROMA “Bologna, Firenze, Bari e ovunque in Italia stanno crescendo le proteste dei ristoratori. Sono stremati, sentono di non avere più nulla da perdere. Dopo l’ennesima catastrofe delle chiusure di Pasqua che ha fatto andare in fumo quasi 2 miliardi di euro, oltre ai danni registrati da Coldiretti di oltre un milione di tonnellate di cibo buttato via, il Governo non può ancora continuare a fingere che non esistano. Se i contagi stanno gradualmente scendendo, a tal punto da ridefinire i colori delle regioni, perché sul lato ristorazione resta tutto fermo? Questo è stato un anno nero per i commercianti, eppure le tasse continuano ad esserci. Martedì a Roma ci sarà una nuova protesta. Io sono dalla parte dei ristoratori, il Governo deve dare risposte più adeguate”. Così in una nota il deputato di Forza Italia, Dario Bond.
MOZIONE PER LA RICOSTRUZIONE DEL CORPO FORESTALE
VENEZIA Sostenere la necessità di ricostituire un Corpo di polizia forestale e ambientale dello Stato: questa l’impegno chiesto alla Giunta della Regione del Veneto dalla mozione presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, primo firmatario il senatore e coordinatore regionale FdI Luca De Carlo. A spiegare le motivazioni della richiesta, è il capogruppo Raffaele Speranzon: “La varietà e ricchezza ambientale del Veneto meritano e necessitano una tutela competente e specializzata che il Corpo Forestale dello Stato e che questo venga quindi ricostituito”.
PARTITO DEMOCRATICO: FINALMENTE L’ACCORDO ANAS-VENETO STRADE
VENEZIA Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Giacomo Possamai interviene sul piano ‘Rientro Strade’ che prevede, tra l’altro, la riorganizzazione e riclassificazione di circa 700 chilometri di strade ex provinciali e regionali che passeranno in capo ad Anas, in quanto entrerà nell’azionariato di Veneto Strade con la maggioranza del 51%. “L’augurio è che, come garantito dalla Vicepresidente De Berti, l’accordo porti davvero risorse e investimenti sul territorio per migliorare la rete viaria, ma non possiamo non sottolineare che si tratta di un caso di federalismo al contrario, un’operazione in retromarcia. A conferma che l’autonomia è giusto chiederla scegliendo bene le materie perché poi dobbiamo essere in grado di gestirle”. Per il Pd è importante definire con chiarezza la governance di Veneto Strade, che non può portare ad un allontanamento dal territorio delle scelte sugli investimenti: occorre che la ‘testa’ sia qui, non a Roma, altrimenti buona parte dei vantaggi di questa operazione rischiano di svanire.
FONDO WELFARE A FIANCO DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
per sostenere questa iniziativa conto corrente IBAN: IT61 T033 5901 6001 0000 0162 717.
BELLUNO Continua l’alleanza tra Prefettura e alberghi, a sostegno delle donne vittime di violenza. Grazie al Fondo Welfare, che nel 2019 aveva promosso il progetto dell’accoglienza con l’obiettivo di garantire un alloggio temporaneo a tutte le donne costrette a lasciare in via emergenziale il loro domicilio. Il progetto era nato con la creazione di una procedura che permetteva alle vittime di violenza, nella necessità di una prima collocazione, di essere accolte dagli alberghi che avessero dato disponibilità. Ne era nata una lista di strutture aperte h24, a disposizione delle forze dell’ordine. «Per i primi anni, il progetto ha avuto come soggetto operativo il Fondo di solidarietà del Comitato d’Intesa, che ha comunicato di aver terminato la sperimentazione dell’iniziativa, dimostratasi uno strumento utile e purtroppo necessario, in particolare durante l’ultimo anno pandemico. A questo punto, subentra il Fondo Welfare – spiega la presidente del Fondo, Francesca De Biasi -. Avremo il compito di saldare le fatture degli alberghi che ospitano le vittime di violenza”.
VENERDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato i consiglieri comunali per venerdì alle 20:30. Presso la sede del Municipio si discuteranno 11 punti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione del DUP, l’imposta IMU per il 2021, una variante al PAT, la disciplina silvo-pastorale e due variazioni di salvaguardia a Chenet e Villagrande.
IL COMUNE DI LIVINALLONGO IN AIUTO DEGLI ANZIANI, MA NON SOLO, PER PRENOTARE IL VACCINO ONLINE
LIVINALLONGO In occasione dell’apertura del portale regionale per la prenotazione online del vaccino, il comune di Livinallongo, al fine di aiutare le persone che non dispongono di dispositivi tecnologici per la navigazione in internet o non abbiano le capacità per usarli, ha messo a disposizione un punto prenotazione presso il municipio. Per informazioni 0436 7193 (Interno 1).
E’ stato pubblicato sul sito www.aulss1.veneto.it – sezione bandi- un avviso per il conferimento urgente dei seguenti incarichi provvisori di medico di assistenza primaria un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Cortina D’ampezzo; un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Borgo Valbelluna – loc. Mel; – un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Lamon; – un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso i Comuni di Santa Giustina/Cesiomaggiore. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Direzione Amministrativa Territoriale di Belluno (tel. 0437/516968-6752).
TRASPORTO PUBBLICO FERMO A PASQUA E PASQUETTA
BELLUNO Provincia e Dolomitibus hanno deciso di sospendere il trasporto pubblico nei giorni di domenica 4 e lunedì 5 aprile. I servizi urbano ed extraurbano riprenderanno da martedì 6 aprile, con l’orario ridotto, privo delle corse scolastiche, mentre il ritorno all’orario normale è in programma per l’11 aprile, nel caso in cui venga dato il via libera alla riapertura delle scuole. Le linee del trasporto pubblico saranno così modulate nei prossimi giorni: 1-2-3 e 6 aprile: orario senza le corse scolastiche e senza le navette per i laboratori (come d’abitudine nei giorni di vacanza scolastica); 4-5 aprile: servizio fermo.
AL VIA IL NUOVO CORSO FORMATIVO SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
BELLUNO Un nuovo corso online di formazione sull’amministrazione di sostegno. Si tratta di un aggiornamento per gli amministratori e i responsabili dei servizi sociosanitari e degli operatori. Approfondimento, operatività concreta e criticità proposte: questi i temi che si andranno ad affrontare in sessione pomeridiana (dalle 14.30 alle 18.30) per quattro venerdì. S’inizia il 9 aprile con il modulo giuridico-procedurale per proseguire il 16 (modulo giuridico-esperienziale -progetto di cura), il 23 (modulo sociale e socio sanitario) e il 30 (modulo operativo e psicologico). Il corso è proposto da Comitato d’Intesa di Belluno con la collaborazione di Csv Belluno Treviso, Tribunale di Belluno, Ulss 1 Dolomiti, Conferenza dei sindaci di Belluno e Feltre, Ordine professionale degli assistenti sociali.
LAVORI IN VIA VILLAGA DI FELTRE
FELTRE Il sindaco di Feltre Paolo Perenzin ha firmato un’ordinanza di chiusura di via Villaga e via Barucce dal 6 al 30 aprile. Divieto di transito per tutti i veicoli, cicli e motocicli tutti i giorni, sabato domenica e festivi compresi, per lavori di messa in sicurezza dell’abitato di Villaga mediante la realizzazione di un canale di scarico.
IL COMUNE DI FELTRE APRE IL BANDO ALLA RICERCA DI 3 FIGURE DA INSERIRE IN COMUNE
FELTRE Concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Istruttore area informatica presso l’Unità Organizzativa Sistema Informativo del settore economico finanziario del Comune di Feltre, scadenza presentazione domande entro le 12 del 17 maggio 2021. Concorso pubblico, per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 2 Istruttori Amministrativi categoria di accesso C – presso l’U.O. Cultura/Politiche Giovanili/Istruzione/Servizi all’Infanzia del settore affari generali ed istituzionali del Comune di Feltre, scadenza presentazione delle domande entro le 12 del 20 maggio 2021. Le modalità’ di partecipazione, i requisiti ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso l’ufficio del personale dell’Unione Montana Feltrina.
SINERGIA UNIONE MONTANA-OTTICA POLZOTTO, BONUS PER I DIPENDENTI DEL CENTRO SERVIZIO SOCIO-ASSISTENZIALI
ALPAGO L’Ottica Polzotto di Bastia vuole far sentire la vicinanza del territorio a tutto il personale del Centro servizi socio-assistenziali dell’Alpago che nel corso del 2020 è stato duramente messo alla prova. Prima con l’esperienza del Covid e poi con l’allagamento della casa di riposo di Puos, avvenuto a inizio dicembre, comportando l’evacuazione e il trasferimento degli anziani in altre strutture. Da tre mesi, parte del personale tra cui infermieri, operatori socio-sanitari, fisioterapista ed educatore si recano quotidianamente a Pieve di Cadore per assistere gli anziani lì ospitati, cercando di farli sentire a casa loro, e garantendo il sostegno necessario per sopportare la lontananza dai loro familiari per le limitazioni dovute al Covid 19. In questi giorni si è creata una sinergia importante tra l’Unione montana Alpago e l’Ottica Polzotto, storica attività locale, nota in tutta la provincia e non solo. E subito dopo Pasqua si concretizzerà l’iniziativa promossa dai due partner, che prevede l’attivazione di una convenzione per tutto il personale del Centro servizi socio-assistenziali dell’Alpago. Ci sarà la possibilità di acquistare, presso l’Ottica Polzotto, qualsiasi occhiale da sole con una scontistica del 50% dal prezzo di listino ufficiale. L’offerta sarà valida fino al 30 giugno. Inoltre, sull’acquisto dell’occhiale da sole, verrà offerto un buono da 50 euro da spendere entro il 30 settembre.
CERCASI 130 COMMISSARI DI CARRIERA NELLA POLIZIA DI STATO
La domanda di partecipazione al concorso per titoli ed esami deve essere trasmessa entro i prossimi 30 giorni usufruendo di moduli disponibili sul portale della polizia di Stato.
LA GUARDIA DI FINANZA APRE IL CONCORSO PER 66 ALLIEVI UFFICIALI E 10 TENENTI
BELLUNO La Guardia di Finanza è alla ricerca di allievi ufficiali. È partito in questi giorni il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale, comparto ordinario e aeronavale, all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2021-2022. I candidati devono aver compiuto i 17 anni di età alla data del 1 gennaio 2021, devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea o che lo conseguano nell’anno scolastico 2020/21. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata tramite procedura telematica all’indirizzo concorsi.gdf.gov.it e dovrà essere effettuata entro le 12 del 8 aprile 2021. Per altre informazioni sul concorso basta accedere al sito del concorso.
Sempre la Guardia di Finanza sta reclutando 3 allievi finanzieri del contingente ordinario, selezione riservata al coniuge e ai figli superstiti, nonchè ai fratelli o alle sorelle del personale delle Forze di Polizia, deceduto o reso pemanentemente invalido per causa di servizio.
GLI ALPINI DI ALLEGHE APRONO UN CONTO CORRENTE PER AIUTARE GUERRINO BELLENZIER
ALLEGHE Nella notte del 12 marzo. l’abitazione di Guerrino Bellenzier (piu conosciuto come Tobia) è stata interessata da un incendio che ha causate notevoli danni alla struttura della casa. Tobia e persona da sempre presente e disponibile per la comunità Alleghese nella quale ha ricoperto le cariche di consigliere ed assessore comunale. E’ stato anche consigliere e capogruppo degli Alpini di Alleghe, nonchè fondatore, insieme a Siro De Biasio, del Coro Alpino “Monte Civetta”. Attualmente e ancora attivissimo vice capogruppo ed e per questo motive che i suoi amici alpini hanno ritenuto di attivarsi ed essere vicini a Tobia, aprendo presso Cortinabanca – sede di Alleghe – un conto corrente sul quale raccogliere contributi per quanti volessero aderire a questa iniziativa. Le coordinate bancarie del conto intestate a Gruppo Ana Alleghe sottoscrizione per “”Tobia”” danni da incendio sono le seguenti:” IT 21 C 08511 61001 000000041707 L’attuale Capogruppo Cristian De Toni, anche a nome di tutto ii Consiglio del Gruppo ANA Alleghe, ringrazia quanti vorranno condividere l’iniziativa.
PASQUA A RADIO PIU’ CON PROFESSIONISTI E VOLTI NOTI DELLO SPETTACOLO
TAIBON Pomeriggio con Claudio Lallo, Cristian Ciccio, Jacopo Jack e Morgan Dj… in studio con Claudio Fontanive… e Buona Pasqua!
PARTE 1
PARTE 2
ANCHE L’AMICO PIERANTONIO ZANCHETTA, GIA’ VOCE NOTA ALLA RADIO DECENNI FA…. TRA I FIGURANTI DI “UN PASSO DAL CIELO”
IL LIBRO. “CENT’ANNI IN COOPERATIVA: POLPET 1904-2004” DI D’INCA-VENDRAMINI
Pasqua di fede
di John Francis Della Pietra
audio
Nella resurrezione del Cristo
Speriamo in una rinascita della fede
In ciascuno di noi
Nel profondo del nostro cuore
S illumini ancora la luce della speranza
Dal flebile tremolio d una candela
Prenda vita e risplendano su di noi i raggi del sole
Tra gli sguarci d azzurro del cielo
Dopo il buio dell oscure nubi
Si nella fede
Intravedo una possibilità per tutti
Il figlio di Dio
È caduto più volte
Sotto il peso della croce
È morto e risorto
Per dare a noi
La fede la speranza
Nel padre suo onnipotente
Deve rivivere nell animo
La spiritualità perduta
Dobbiamo riprendere la via percorsa un tempo
Credere nel Signore
Ed in noi stessi
Così riusciremo a vedere nuovamente
Lo spirito Santo scendere
Sulla terra e nel cielo
Questa Pasqua
Vi auguro sia pregna
Di speranza e fede
Per voi ed i vostri cari
DOMANI DOMENICA DI PASQUA, ALLE 10, RADIO PIU’ TRASMETTE LA MESSA DALL’ARCIDIACONALE DI AGORDO CELEBRATA DA DON VIRGILIO. DIRETTA RADIO FM, FACEBOOK, TELEGRAM, YOUTUBE
LUNEDI DI PASQUETTA LA MESSA DEL FANCIULLO DALLA CHIESA DI SAN VINCENZO FERRER A PARECH DI AGORDO CELEBRATA DA DON CESARE. DIRETTA RADIO FM, FACEBOOK, TELEGRAM, YOUTUBE
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO APRILE 2021
RACCOLTA COMPLETA
NOVITA’ EPCENTER CLICCA QUI
LA RACCOLTA COMPLETA
dalla nuova generazione… cultura e tradizione
PIAZA LADINA ALLA RADIO
LA QUINTA PUNTATA “Lege 482 e ladin a scola”
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 31marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
PUNTATA DEL 30 MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DELLA PROVINCIA, CORO VAL BIOIS DIRETTO DA ATTILIO COSTA
LA RACCOLTA COMPLETA
CONOSCIAMO I CORI DEL BELLUNESE DECIMA PUNTATA, IL CORO VAL BIOIS DI ATTILIO COSTA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
IO NE HO VISTE COSE CHE VOI NON POTRESTE IMMAGINARVI
Un programma di Claudio Pra, dal lunedi al venerdi alle 8.45 ed in replica alle 19.45.
PUNTATA 10
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/programma2/
IN VIVO VERSO 2020-21
IN ONDA DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 70
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 29 MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Marco Lorenzi
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA Un “indicatore sintetico di aderenza” integrato nel Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA (livelli essenziali di assistenza), per misurare l’aderenza terapeutica nelle malattie croniche in maniera standardizzata a livello nazionale: è la proposta formulata da Italia Longeva, l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva del Ministero della Salute, per dare una risposta concreta al problema della scarsa aderenza alle cure, particolarmente rilevante tra gli anziani e fortemente acuito dalla pandemia. Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva Andrea Urbani, Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato al Ministero della salute
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 29 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntamento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI MARZO
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 18 MARZO 2021
SR 203 AGORDINA dal 12 al 16 aprile in località Peron di Sedico, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per posa tubazione idrica
SP 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN in comune di Voltago, dal 6 al 16 aprile escluso sabato e domenica, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per realizzazione tombinature
SP 1 SINISTRA PIAVE nei giorni 12 e 13 aprile senso unico alternato regolato da movieri dalle 7:30 alle 17:30 per lavori taglio alberi
SP 148 CADORNA in comune di Fonzaso, interdizione totale al traffico dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 nei giorni 8 e 9 aprile. Dal 12 al 30 aprile senso unico alternato regolato da impianto semaforico e possibili interruzioni di massimo 30 minuti, compresi sabato, domenica e festivi per messa in sicurezza della strada
SP 473 DI CROCE D’AUNE fino al 30 aprile in comune di Pedavena, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri dalle 8 alle 18 per taglio piante
SP 12 PEDEMONTANA dal 6 aprile al 7 maggio, sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Salgarda in comune di Feltre per posa condotta smaltimento acque meteoriche
SP 1 BIS MADONNA DEL PAIVE Dal 6 al 13 aprile, esclusi sabato e domenica, dalle 8 alle 18 in località Marziai di Quero Vas, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri per posa cavidotto per conto di E-Distribuzione
SR 203 AGORDINA senso unico alternato regolato da movieri per tratti di 300 metri in località La Stanga dal 12 al 30 aprile dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18 per lavori di ripristino del manto d’usura
SP 10 DI ALANO il 7 e 8 aprile senso unico alternato regolato da semaforo in località Cuniol di Alano di Piave per adeguamento dli scarichi di dilavamento del piazzale ecocentro
SP 473 CROCE D’AUNE Dalle 8 alle 18, dal 23 marzo al 30 aprile compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in comune di Sovramonte per sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 22 marzo al 30 aprile, dalle 7 alle 18 esclusi sabato domenica e festivi, interruzioni alla viabilità della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del versante a monte della strada in comune di Livinallongo
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 15 aprile interdizione totale al traffico in località Pedavena per ristrutturazione fabbricato. Traffico deviato su Via Trento
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 16 aprile, in località Sarzen, interdizione totale alla viabilità ad eccezione di domeniche e festivi infrasettimanali per lavori di posa canalizzazioni per conto di E-Distribuzione. Transito consentito solo a mezzi pubblici, scolastici e di soccorso
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
PROVINCIALE 2, VALLE DEL MIS KM 9 -14 Fino al 30 MARZO dalle 7.30 alle 17.30, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da movieri o a vista, tratti di 100 metri. Ripristino reti lato strada.
Precipitazioni: Sulle zone prealpine probabilità medio-bassa (25-50%) di precipitazioni, specie al mattino, con fenomeni intermittenti da locali a sparsi, anche a carattere di rovescio o di temporale, con quota neve inizialmente oltre i 2000 m in abbassamento fino ai 1000-1300 m a fine giornata; nel pomeriggio più modesti e locali. Sulle Dolomiti fenomeni generalmente assenti, salvo qualche occasionale precipitazione nella parte meridionale.
Temperature: Temperature in diminuzione anche sensibile, con le minime raggiunte a fine giornata. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 4°C, a 2000 m min -5°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max 2°C, a 3000 m min -12°C max -5°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli o moderati di direzione variabile con qualche rinforzo di Fhoen in alcune valli, in quota moderati o tesi ancora da nord-ovest, a 10-15 km/h a 2000 m, a 25-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In ulteriore calo, su valori inferiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max 3°C, a 2000 m min -9°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C max 0°C, a 3000 m min -13°C max -6°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati con qualche moderato rinforzo, in quota in genere moderati da nord anche forti in alta montagna, a 10-15 km/h a 2000 m, a 35-40 km/h a 3000 m.
HOCKEY
IHL – Division I, prima sfida di finale tra Icebears Dobbiaco e Valpellice Bulldogs
Inizia, al meglio delle tre gare, la finale Playoff per il Titolo di categoria. Il Dobbiaco ha vinto la stagione regolare ed ha eliminato nel suo percorso Real Torino e Pieve di Cadore. I sorprendenti Bulldogs Valpellice sono arrivati al 3° posto della stagione regolare ed hanno conquistato la finale superando prima il Pinè e poi i Milano Bears. In palio non solo il Titolo di categoria ma anche il diritto sportivo alla partecipazione al Campionato IHL 2021/2022 ed in caso di rinuncia il diritto verrà trasmesso alla seconda classificata, (la squadra che ha partecipato alla finale).
TRANSCIVETTA KARPOS, ANCHE NEL 2021 SARÀ BREVETTO E NON GARA
ALLEGHE Come già per il 2020, anche nel 2021 la Transcivetta Karpos si ferma. Per la classicissima della corsa in montagna che si svolge sui sentieri delle Dolomiti bellunesi tra Listolade e Alleghe, non ci sarà una data, non ci sarà il cronometro, non ci saranno le mille coppie a faticare per 23 chilometri e poi a gioire insieme al traguardo dei Piani di Pezzè. Non potranno esserci la festa di fine gara e le classifiche. Purtroppo la situazione sanitaria legata al Covid-19 non permette di organizzare in sicurezza la manifestazione podistica che nella terza domenica di luglio da quattro decenni richiama tanti appassionati. La logistica della partenza e dell’arrivo, la morfologia del percorso e i rigidi protocolli attuali, costringono a dover rinunciare, con grande rammarico, all’organizzazione della gara. “A noi del comitato organizzatore, così come siamo convinti anche voi, sta a cuore soprattutto la salute. Dei concorrenti, del pubblico, dei volontari. Ma salute per noi vuol dire anche aria aperta, sport, divertimento. E dunque, anche se non ci sarà la quarantesima edizione prevista per il 18 luglio, vi invitiamo comunque anche quest’estate a percorrere il tracciato della Transcivetta Karpos. Di corsa, camminando, da soli o in compagnia, nel giorno e nell’ora che vorrete. Potrete faticare lungo i 23,5 km, continuamente abbracciati dalla maestosità e dalla bellezza del monte Civetta, e arrivare ai Piani di Pezzè felici di aver assaporato un emozione davvero incredibile. E poi, tornati a casa, potrete orgogliosamente dire “La Transcivetta Karpos quest’anno l’ho fatta”. A breve vi daremo indicazioni sul brevetto, che abbiamo già proposto lo scorso anno, e stiamo anche pensando in questo senso ancora maggiori attenzioni e novità, che comunicheremo a breve” L’appuntamento con la Transcivetta Karpos, 40.ma edizione, è solo rimandato. Ma il monte Civetta c’è sempre, così come, ne siamo convinti, la vostra voglia di sport e montagna. Arrivederci a luglio 2022.
GLI AUGURI DI PASQUA DEL CSI DI BELLUNO
Il Consiglio provinciale di Belluno del Centro Sportivo Italiano augura ai propri atleti, ai tecnici, agli arbitri, ai giudici di gara, ai dirigenti e alle loro famiglie una buona Santa Pasqua.