******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
ACQUA NON POTABILE A COL DI CARRERA DI TAIBON
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON in LOCALITA’ COL DE CARRERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata presso il CENTRO di Col De Carrera. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
LAVORI A PONTE MAS DI SOSPIROLO. SP 12 INTERESSATA FINO AL 31 MAGGIO
SAN TOMASO AGORDINO, strada comunale CHIUSURA A FASCE
Fino al termine dei lavori, chiusura della strada verso le frazioni di Pecol, Piaia, nel tratto Costa di Mezzo-Revinazza, dalle 8.30 alle 12; dalle 13 alle 14.15; dalle 14.45 alle 17.30 ESCLUSO SABATO E DOMENICA.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9.10 LIBER CON LIANA CAVALLET ALLE 10.10 CISL LA VOCE PER I LAVORATORI CON ALESSIO PICCOLI ALLE 10.30 SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF MARIA ROSA SALMAZO ALLE 11.00 CINE HIT CON ALDO BRIGADOI 11.15 DANIELA RINALDI 12.30 GR PRINCIPALE 13.20 PRIMA VERA DI MARINA DONA’ ALLE 14 MARCO V DAL FARRA CON RIMASTI PIU’ AVANTI OSPITE MACI S MOBILE ALLE 15 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ ALLE 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI E QUESTA SERA DALLE 20.30 CON MIRKO MEZZACASA E MORENO TOCCHETTO.. SERATA ALLA RADIO ATTENDENDO L’EVENTO DEL FINE SETTIMANA AL LARESEI.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI SISSI MARTINELLI
Guerra in medio oriente, il tragico errore la morte di 7 operatori sanitari che stavano distribuendo aiuti alimentari, uccisi gli innocenti britannici ed americani. Segno di distensione tra Stati Uniti e Cina, ieri il lungo colloquio telefonico tra capi di Stato. Cronaca stupro di gruppo su una ventenne di Palermo, la ragazza minacciata a uno del branco, altro reato: violenza privata. Sport semifinale Juve-Lazio per la Coppa Italia, risultato finale 2-0, ora il ritorno
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
REDAZIONE LOCALITA’ COL DE CARRERA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna posizionata presso il CENTRO di Col De Carrera. +
SP 12 PEDEMONTANA località Ponte Mas comune di Sospirolo, chiusura totale alla circolazione con deviazione al traffico e obbligo di fermarsi e dare la precedenza in direzione Ponte Mas per lavori al margine della carreggiata.
Fino al termine dei lavori, chiusura della strada verso le frazioni di Pecol, Piaia, nel tratto Costa di Mezzo-Revinazza, dalle 8.30 alle 12; dalle 13 alle 14.15; dalle 14.45 alle 17.30 ESCLUSO SABATO E DOMENICA.
VALANGA A FORCELLA DELLA NEVE: UNA SCIALPINISTA INFORTUNATA Una scialpinista di 14 anni da Forni Avoltri, travolta da una valanga a Forcella della Neve insieme ad altre sette persone, è stata sepolta da un metro di neve per cinque minuti, ma è stata salvata da due finanzieri in esercitazione nella zona.
REDAZIONE La giornata del Suem 118 si è aperta a Livinallongo con l’impegno dei volontari della Croce Bianca di Arabba chiamati per un incidente stradale che ha coinvolto una donna di 38 anni, portata in ospedale.
BELLUNO Tecnici della Provincia di Belluno in sopralluogo in diverse zone. Il maltempo di Pasqua e Pasquetta infatti ha lasciato diversi strascichi. Nessuna criticità particolare per l’incolumità pubblica, ma alcuni movimenti, piccole frane e smottamenti.
CROLLA IL TETTO DELLA STORICA ABITAZIONE FELTRE La crescente precarietà del patrimonio edilizio pubblico e privato porta all’intervento frequente dei vigili del fuoco per situazioni di rischio crollo, come accaduto ieri a via Donizetti, dove le piogge hanno causato il crollo del tetto di un’abitazione storica. La chiusura della strada al traffico è necessaria in attesa delle decisioni dell’Ufficio tecnico comunale
IN RICORDO DI GUIDOLIN DOROTEA (STAFFETTA MARY), IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN stamane alle 11 il saluto in cimitero ad Agordo.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
TERREMOTO! BILANCIO GRAVE E ALLARME TSUNAMI IN GIAPPONE – attacco israleiano sulla striscia di Gaza, sdegno internazionale. Terribile incendio a Instanbul, tante vittime.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
ULTIM’ORA…. CAMION IN FIAMME ORE 7.00
Tra bribano e santa Giustina, camion in fiamme
grazie Davis e Lara
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
ADDIO LUIGI, AMATO INFERMIERE DELLA GERIATRIA FELTRE Luigi Della Monica, stimato infermiere della Geriatria presso il Santa Maria del Prato, viene ricordato per il suo spirito partenopeo, la generosità e l’attenzione verso i pazienti. Il messaggio di cordoglio della Ulss1.
SETTE VILLE Una capra incrodata sopra la galleria di Vas nel comune di Sette Ville è stata salvata dai vigili del fuoco
GRANDINATA IN VALBELLUNA Una violenza grandinata si è abbattuta ieri pomeriggio sulla Valbelluna, colpendo in particolare Limana. I chicchi di ghiaccio hanno letteralmente coperto il terreno nei punti più colpiti, danneggiando piante e giardini. Lunedì nella tarda serata un analogo temporale in Valbelluna era stato accompagnato da una grandinata alle porte di Feltre.
CENCENIGHE VIA LIBERA ALLO SPRAY URTICANTE PER LA POLIZIA LOCALE
L’IMPORTANZA DEI LAVORI SULLA SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO
BELLUNO I Giardinieri d’arte arrivano a Belluno, grazie alla collaborazione tra il comune capoluogo e il Centro Consorzi di Sedico. I corsisti testeranno infatti le loro abilità nella cura del verde al Parco Villa Clizia di Mussoi.
CONFCOMMERCIO: RINNOVATO IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI
A FELTRE INIZIA LA RACCOLTA ISTANZE PER L’AMMISSIONE AL NIDO D’INFANZIA COMUNALE
FRANCESCO MARCONE SARA’ RICORDATO AL CENTRO DON VINCENZO SAVIO DI AGORDO
UN INCONTRO CON LO SPI CGIL PER PARLARE DEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESILa serata organizzata dallo SPI CGIL di Belluno il 4 aprile offre un’opportunità per approfondire la conoscenza e la protezione di questo meraviglioso territorio, con un intervento del dottor Enrico Vettorazzo, Responsabile del Servizio Educazione e Ricerca del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
ANNULLATO IL PIANI DI PEZZE’ TROPHY ALLEGHE La gara di Ape elaborati in programma sabato ai Piani di Pezzè è stata annullata.
VALANGA A FORCELLA DELLA NEVE: UNA SCIALPINISTA INFORTUNATA
Una scialpinista di 14 anni da Forni Avoltri, travolta da una valanga a Forcella della Neve insieme ad altre sette persone, è stata sepolta da un metro di neve per cinque minuti, ma è stata salvata da due finanzieri in esercitazione nella zona. I ragazzi, atleti di biathlon e fondo del Cai giovanile di Forni Avoltri, erano accompagnati da una guida alpina e un accompagnatore. Grazie ai soccorritori, la giovane è stata liberata e trasportata in ospedale, dove gli esami hanno confermato che non ha riportato gravi lesioni. Il governatore Zaia esprime gratitudine ai soccorritori e richiama alla responsabilità degli sciatori di rispettare le regole di sicurezza in montagna, sottolineando l’importanza di seguire le indicazioni dei bollettini nivologici.
AURONZO Due scialpinisti sono stati estratti dalla neve dopo essere stati coinvolti in una valanga sotto Forcella della Neve. L’allarme è stato lanciato da un testimone verso mezzogiorno, e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto rapidamente. Una quattordicenne di Forni Avoltri è stata trascinata per una sessantina di metri nel canale e sepolta per 5 minuti sotto un metro di neve, ma è stata fortunatamente liberata dai soccorritori della Guardia di Finanza di Auronzo. Un secondo scialpinista, straniero, è stato estratto ileso. La ragazza è stata trasportata all’ospedale di Belluno per la verifica di possibili traumi alla schiena, mentre l’eliambulanza dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano ha recuperato l’unità cinofila di Pieve e i compagni illesi rimasti in Forcella per accompagnarli a Misurina.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
DI FABIO FIORAVANZI
INCIDENTE A LIVINALLONGO
REDAZIONE La giornata del Suem 118 si è aperta a Livinallongo con l’impegno dei volontari della Croce Bianca di Arabba chiamati per un incidente stradale che ha coinvolto una donna di 38 anni, portata in ospedale.
Frane e smottamenti, Provincia in sopralluogo
BELLUNO Tecnici della Provincia di Belluno in sopralluogo in diverse zone. Il maltempo di Pasqua e Pasquetta infatti ha lasciato diversi strascichi. Nessuna criticità particolare per l’incolumità pubblica, ma alcuni movimenti, piccole frane e smottamenti.
In particolare, due frane sulla Sp 3, in zona Rivamonte Agordino, una segnalazione di massi in movimento a Rocca Pietore, uno smottamento a Tambre e una leggera colata a Venas (località Borgata Giau) dove è stata verificata la tenuta delle opere di difesa realizzate nei mesi scorsi dalla Provincia. Al momento il settore Difesa del Suolo sta predisponendo l’intervento a Venas, per svuotare le vasche di contenimento che risultano piene di detriti. E sta analizzando la situazione a Rocca Pietore: dagli accertamenti sarà possibile decidere se stabilizzare i massi in movimento oppure rimuoverli. Sono in corso sopralluoghi su tutte le altre situazioni di dissesto segnalate.
Zona | Criticità | Interventi in corso |
---|---|---|
Rivamonte Agordino | Due frane sulla SP 3 | Verifica danni e possibile messa in sicurezza |
Rocca Pietore | Massi in movimento | Valutazione per stabilizzazione o rimozione |
Tambre | Smottamento | Analisi della situazione |
Venas (Borgata Giau) | Leggera colata | Intervento per svuotare le vasche di contenimento |
Il settore Difesa del Suolo della Provincia di Belluno sta attuando sopralluoghi su tutte le altre segnalazioni di dissesto per valutarne l’entità e predisporre eventuali interventi necessari.
CROLLA IL TETTO DELLA STORICA ABITAZIONE
FELTRE La crescente precarietà del patrimonio edilizio pubblico e privato porta all’intervento frequente dei vigili del fuoco per situazioni di rischio crollo, come accaduto ieri a via Donizetti, dove le piogge hanno causato il crollo del tetto di un’abitazione storica. La chiusura della strada al traffico è necessaria in attesa delle decisioni dell’Ufficio tecnico comunale, mentre l’impegno del proprietario all’intervento di messa in sicurezza è considerato positivo. Tuttavia, casi simili si moltiplicano sul territorio comunale, comportando disagi e sfide amministrative per garantire la sicurezza delle zone interessate, come dimostrano situazioni analoghe a Foen e Vignui.
IN RICORDO DI GUIDOLIN DOROTEA (STAFFETTA MARY)
Ciao “Mary”. Staffetta Mary. Te ne sei andata dopo una lunga malattia a pochi mesi dai 100 anni di una vita tutta dedicata alla famiglia, lasciando a tutti quelli che ti hanno amato e conosciuto un dolce ricordo ed una profonda riconoscenza. Sei stata la sorella più grande di una bella nidiata di figli, una moglie e poi una mamma, nonna e bisnonna meravigliosa. Grazie di tutto cara Dora, come tutti ti hanno conosciuta e chiamata in questa tua lunga vita terrena. La nostra immensa riconoscenza però è strettamente legata alla tua giovinezza. Avevi 20 anni. Quando colui che sarebbe stato il tuo compagno di vita, spedito a combattere nella sciagurata avventura africana voluta dai governanti fascisti, era (fortunatamente!) prigioniero in un campo di concentramento inglese (dove giocava a pallavolo con un compagno di prigionia, un tale Fausto Coppi) ad Algeri, tu avevi già scelto da che parte stare. Ovvero dall’altra parte degli invasori tedeschi e dei loro complici italiani. E così con la spensieratezza consapevole dei tuoi 20 anni, da Longarone salita in bicicletta, andavi fino a Borgo Piave e li prendevi gli “ordini” dal Comando partigiano di Belluno e ripartivi per Fortogna. Mai hai confessato dove li mettevi questi bigliettini (anche se possiamo ben immaginarlo) ma sappiamo che sei sempre riuscita a consegnarli ai partigiani(anche quelli molti della tua età) che rifugiati nei boschi di Cajada scendevano in paese per ricevere proprio quegli ordini. E che dire della “complicità” con i tuoi genitori per rifocillare i partigiani. Il casello ferroviario di Fortogna era strategico allo scopo. La porta e le finestre della facciata anteriore guardavano la ferrovia. Ma dietro, una finestra dava direttamente sui prati e, da questi, al bosco. E quante volte è capitato che dopo aver mangiato un piatto di ministra calda, al primo segnale di allarme per l’ arrivo dei tedeschi e dei fascisti, i partigiani uscissero proprio da quella finestra per dileguarsi nella notte. E quante volte all’arrivo degli aerei degli alleati ti sei caricato sulle spalle il fratellino più piccolo per ripararti dentro un anfratto della montagna proprio dietro il vecchio cimitero di Fortogna. Oggi fortunatamente i ventenni studiano, si divertono, lavorano. Tutti noi viviamo in una democrazia, anche se imperfetta. E la storia insegna che anche la peggiore delle democrazie è sempre meglio della migliore delle dittature. Ed oggi che il mondo e anche la nostra democrazia è inquinata da nostalgiche esperienze del passato, mi auguro che il Tuo esempio possa far riflettere
soprattutto i giovani, vero investimento per un futuro sempre migliore delle democrazie. Per ringraziarti il 25 aprile del 2015, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione, il Comune di Longarone ha voluto conferire a Te e ai tuoi compagni partigiani un Attestato di Benemerenza “Per la partecipazione alla lotta partigiana che nel 1945 portò alla libertà e successivamente alla democrazia dell’Italia” Ciao “Mary”. Staffetta Mary.
I TUOI CARI
DI GIANNI SANTOMASO
IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN PER LA SCOMPARSA DI DOROTEA GUIDOLIN
BELLUNO «La storia della Resistenza è la somma di tante piccole storie che nel Bellunese è stata scritta da donne e uomini coraggiosi, appena ragazzi perlopiù, in grado di lasciare un ricordo indelebile. È così anche per Dorotea, a cui va il mio ricordo affettuoso». Così il presidente della Provincia e sindaco di Longarone Roberto Padrin, alla vigilia di una cerimonia funebre, a cremazione avvenuta, per Dorotea Guidolin, già staffetta partigiana, mancata a poche settimane dal compimento dei 100 anni. «Il 25 aprile del 2015, a Longarone, avevamo organizzato una piccola cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza ai longaronesi che avevano partecipato alla lotta di liberazione. Tra coloro che ricevettero la pergamena, una decina di partigiani ancora in vita in quegli anni, c’era anche Dorotea. Ricordo la sua commozione composta e la lucidità nel ricordare quei momenti bui della storia d’Italia, coraggiosi nella storia di tanti ragazzi e ragazze dell’epoca. Ai famigliari di Dorotea, al figlio Bruno già collega sindaco, e ai suoi fratelli Antimo, Paola e Paolo, un abbraccio sincero».
ADDIO LUIGI, AMATO INFERMIERE DELLA GERIATRIA
BELLUNO L’Ulss Dolomiti porge le più sentite condoglianze ed esprime vicinanza alla famiglia, ai colleghi e agli amici di Luigi Della Monica, apprezzato infermiere dell’Azienda, dipendente dell’Ulss Dolomiti dal 1991
SETTE VILLE, SALVATA UNA CAPRA INCRODATA
SETTE VILLE Una capra incrodata sopra la galleria di Vas nel comune di Sette Ville è stata salvata dai vigili del fuoco martedì mattina. La capra probabilmente spinta da un animale selvatico è finita su uno sperone roccioso non riuscendo più a tornare indietro e raggiungere il proprio gregge. I vigili del fuoco accorsi da Feltre e Belluno con il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) del comando hanno predisposto un’operazione di recupero. La capra è stata raggiunta da due operatori che l’hanno imbragata e poi calata alla base della parete rocciosa. L’animale sano è salvo è stato riconsegnato al pastore.
GRANDINATA IN VALBELLUNA
REDAZIONE Sulla chat Telegram VPB – Viabilità Provincia di Belluno non sono mancate le segnalazione di una grandinata che ha colpito la Valbelluna.
Una violenza grandinata si è abbattuta ieri pomeriggio sulla Valbelluna, colpendo in particolare Limana. I chicchi di ghiaccio hanno letteralmente coperto il terreno nei punti più colpiti, danneggiando piante e giardini. Lunedì nella tarda serata un analogo temporale in Valbelluna era stato accompagnato da una grandinata alle porte di Feltre.
VIDEO – VIA DEL BOSCON E LIMANA
ALLARME LUPO: DOPO ALLEGHE ANCHE A CAMPOLONGO
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
(Servizio di Fabio Fioravanzi)
DILLO A RADIO PIU’… VALPE DOVE SEI? VALPE “SIAMO QUI SE VI FATE TROVARE”
REDAZIONE Botta a risposta, una nostra ascoltratrice lamenta mancate risposte di Valpe, ma abbiamo sentito l’azienda che ci ha dato una risposta chiara sul fatto che vorrebbero parlare con la persona, ma sarebbe introvabile.
LA LETTERA
Il fatto si è svolto a Caviola due mesi fa: un operatore passato per raccogliere i rifiuti facendo manovra è andato a sbattere sul muro di un immobile, di proprietà dei miei genitori, sfondando la tapparella e danneggiando visibilmente il muro. Dopodiché sarebbe partito facendo finta di niente, se non fosse stato per l’inquilino che lo ha fermato e si è fatto dare i suoi dati. L’autista del mezzo ha detto che Valpe ci avrebbe ricontattati ma questo non è avvenuto. Da qui è iniziata tutta una serie di tentativi da parte mia di venire a capo della questione, ma nonostante svariate mail, pec, chiamate al servizio clienti in cui mi hanno assicurato che saremmo stati ricontattati per fare la constatazione amichevole, non è successo un bel niente e ormai stiamo perdendo le speranze di vedere il nostro danno risarcito. Lorenza
LA RISPOSTA DI VALPE: Più volte il personale ha provato a contattare telefonicamente l’utenza per la firma del modulo che consente di procedere con la segnalazione del sinistro all’assicurazione, ma senza risultato. Questo giovedì l’operatore addetto al servizio di raccolta in quelle zone passerà direttamente presso l’abitazione in questione con la speranza di riuscire a trovare l’utente che non riescono a contattare in altro modo.
VIA LIBERA ALLO SPRAY URTICANTE PER LA POLIZIA LOCALE
DI GIANNI SANTOMASO
L’IMPORTANZA DEI LAVORI SULLA SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO
VENEZIA Nel 2021, i servizi forestali della Regione Veneto intervennero con successo dopo uno smottamento, proteggendo la Strada Provinciale 251 a Val di Zoldo. Quest’azione ha impedito che la strada fosse nuovamente invasa da detriti durante il recente maltempo. Nonostante la competenza spetti alla Provincia, la Regione ha agito prontamente, utilizzando fondi demaniali per interventi idrogeologici. Il cantiere, finanziato con 260.000 euro, ha messo in sicurezza l’area colpita dall’alluvione di febbraio 2021. Il Sindaco di Val di Zoldo ha confermato l’efficacia delle reti e delle protezioni nell’assorbire l’energia della colata, come comunicato dall’assessore alla protezione civile del Veneto, Gianpaolo Bottacin sulla sua pagina Facebook.
GIANPAOLO BOTTACIN
IN ARRIVO A BELLUNO I GIARDINIERI D’ARTE
BELLUNO I Giardinieri d’arte arrivano a Belluno, grazie alla collaborazione tra il comune capoluogo e il Centro Consorzi di Sedico. I corsisti testeranno infatti le loro abilità nella cura del verde al Parco Villa Clizia di Mussoi.
DI DANIELE DALVIT
CONFCOMMERCIO: RINNOVATO IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI
BELLUNO Il 20 marzo si è svolta l’assemblea di rinnovo delle cariche per il Gruppo Giovani di Confcommercio Belluno-Dolomiti. Fabio Tabacchi è stato nominato presidente, noto per le sue attività nel settore alimentare con “Gurmont” di Tai di Cadore e “851 SLM” di Valle di Cadore. Tabacchi si è detto soddisfatto e ha partecipato al Consiglio Direttivo regionale, nominando Luigi Boscolo Bariga presidente regionale. Il suo obiettivo è creare più relazioni possibili con il territorio, mappare l’imprenditoria giovanile della provincia di Belluno e fornire risposte concrete per lo sviluppo economico. Nuove risorse giovani e motivate emergono nel panorama associativo provinciale.
A FELTRE INIZIA LA RACCOLTA ISTANZE PER L’AMMISSIONE AL NIDO D’INFANZIA COMUNALE
FELTRE La raccolta delle istanze per il servizio Nido d’Infanzia comunale “Il Maggiociondolo” per l’anno educativo 2024-2025 è aperta. Le domande presentate entro il 31/05/2024 formeranno la graduatoria di accesso. Domande oltre la data formeranno un elenco per eventuali posti vacanti. Modulo disponibile su https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1232596. Compilazione richiede SPID/CIE/eIDAS/MYID. Per supporto, contattare [email protected] o 0439/885362 per visite al Nido. Per info amministrative: [email protected] o 0439/885251, lun-ven 09:00-12:00 e lun-mi 14:30-16:00.
TUTELA DEL TERRITORIO: 120 MILA EURO AL COMUNE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI La Regione Veneto ha inviato al Comune di Ponte nelle Alpi un progetto esecutivo per interventi di taglio della vegetazione, con un budget di 120mila euro, a cura dei Servizi Forestali. Gli interventi mirano a garantire il libero deflusso idrico, la manutenzione di opere di difesa idrogeologica e viabilità forestale, nonché la ricostruzione di boschi danneggiati da eventi meteorici. I lavori coinvolgeranno vari corsi d’acqua, come Rio Salere a Pian di Vedoia e Rio Vantanelle a Lastreghe. La manutenzione degli alvei montani è cruciale per la difesa del suolo e la gestione territoriale, prevenendo ostruzioni durante piogge intense e migliorando la salute dei boschi.
FRANCESCO MARCONE SARA’ RICORDATO AL CENTRO DON VINCENZO SAVIO DI AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
MARTEDI CONSIGLIO COMUNALE A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Consiglio comunale convocato dal sindaco Andrea De Bernardin per martedi alle 18:30. Un solo punto da discutere: ”Interventi Integrativi Per La Messa In Sicurezza Dal Pericolo Di Caduta Valanghe Dell’area Sciistica Padon – Marmolada
GIORNATA REGIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE
BELLUNO Venerdì a Belluno, si terrà la nona edizione della Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa dalla Regione Veneto e realizzata da Avviso Pubblico in collaborazione con Libera Veneto, con il patrocinio del Comune di Belluno. Ospite d’onore sarà Daniela Marcone, figlia di Francesco Marcone, dirigente pubblico ucciso nel 1995. Dopo i saluti istituzionali, ci saranno la presentazione dei lavori delle scuole partecipanti e il conferimento del Premio Legalità e Sicurezza 2024. Seguiranno l’intervento di Daniela Marcone e la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, con la conduzione di Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
LA LUNA DI KIEV ILLUMINA IL CORO DEL COMPRENSIVO DI MEL
BORGO VALBELLUNA Il coro dell’Istituto Comprensivo si esibirà venerdì 5 aprile, alle 18:45 alll’Auditorium S. Pietro Mel. Guidati dal Maestro Manolo Da Rold, i cinquantacinque ragazzi presenteranno un repertorio ricco e variegato, tra cui spicca “La luna di Kiev” di Gianni Rodari, musicata appositamente per loro. Grazie alla collaborazione con la Corale Zumellese e alla guida esperta del Maestro Da Rold, il progetto ha ottenuto successo. Il programma, che unisce poesia e musica, include brani come “Scaccia Tristezza” e “The Selly Gardens”, alternati a poesie di autori vari. L’impegno dei docenti e la passione dei giovani sono fondamentali per il progetto.
UNA SERATA IN RICORDO DI FERRUCCIO VENDRAMINI
BELLUNO Nel 2018, moriva Ferruccio Vendramini, stimato storico bellunese, con una carriera di cinquant’anni e numerosi contributi alla ricerca storica. Come direttore dell’Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’età contemporanea, ha promosso la crescita dell’istituto e supportato molti studiosi. A sei anni dalla sua scomparsa, verrà ricordato in un evento organizzato da diverse istituzioni, tra cui Isbrec, Archivio storico del Comune di Belluno, Cgil, Anpi, Fondazione Società Bellunese e Ass. Amici dell’Archivio storico di Belluno, Feltre e Cadore. L’incontro, venerdì alle 18 presso la sala “Bianchi” di Belluno, presenterà il volume “Tra storia, società e cultura. Saggi in ricordo di Ferruccio Vendramini”, curato da Enrico Bacchetti e Franca Cosmai e edito dall’Isbrec, con contributi di numerosi storici e studiosi con cui Vendramini ha collaborato.
UN INCONTRO CON LO SPI CGIL PER PARLARE DEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
BELLUNO L’atto costitutivo del Parco di Yellowstone e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in Italia hanno in comune l’obiettivo di conservare la biodiversità e il paesaggio per le generazioni future. Il Parco delle Dolomiti Bellunesi, istituito nel 1993, protegge un territorio di grande valore naturalistico e paesaggistico, con una varietà di ambienti che supportano una ricca diversità di specie animali. La serata organizzata dallo SPI CGIL di Belluno il 4 aprile offre un’opportunità per approfondire la conoscenza e la protezione di questo meraviglioso territorio, con un intervento del dottor Enrico Vettorazzo, Responsabile del Servizio Educazione e Ricerca del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
UN NUOVO BANDO PER LA MONGOLFIERA DI GIORGIA
BELLUNO In occasione del compleanno di Giorgia, viene pubblicato il dodicesimo bando di primavera. Quest’anno il bando sarà dedicato a Luca Maccagnan, socio e candidato consigliere, che ci ha lasciato lo scorso dicembre. Luca ha contribuito attivamente con idee creative, come le mongolfiere realizzate con lampadine riciclate, e ha supportato le iniziative con il suo tempo e la sua energia. Luca viene ricordato con questo bando che offre 12.000 euro ai ragazzi adolescenti con disabilità, pronti a superare questa cifra se necessario. Informazioni https://www.lamongolfieradigiorgia.it/bandi/.
UN BANDO PER ALLIEVI MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO La Guardia di Finanza ha indetto un concorso per l’ammissione di 1.330 allievi marescialli al 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti per l’anno accademico 2024/2025. I posti sono suddivisi tra contingente ordinario e di mare, con riserve specifiche. Possono partecipare cittadini italiani tra i 17 e i 26 anni. La domanda va presentata entro le ore 12:00 del 6 aprile 2024 tramite il portale https://concorsi.gdf.gov.it, con autenticazione SPID o CIE. Ulteriori dettagli sono disponibili sul portale o tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”.
BANDI E CONCORSI
L’AZIENDA SPECIALE CONSORTILE AGORDINA, ASCA, HA EMESSO UN BANDO PER LA SELEZIONE DI UNO PSICOLOGO.LIVELLO CONTRATTUALE:2° – CONTRATTO UNEBA Accesso Welfare Aziendale Possibilità di sistemazione abitativa gratuita per 8 mesi LE DOMANDE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DI LUNEDI 1 APRILE: INFO WW.servizisocialiasca.it
LA CENA DEGLI AZZURRI D’ITALIA DEL BELLUNESE
CORTINA Gli Azzurri e Olimpici d’Italia della nostra provincia sono invitati alla cena sociale A.N.A.O.A.I., venerdì 5 aprile al RISTORANTE RIO GERE a Cortina d’Ampezzo. Prenotazioni al 338/8390063. Aperitivo alle 19:00, cena alle 20:00.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DISCIPLINE MEDICO-GIURIDICHE CON L’ACCADEMIA MEDICOGIURIDICA DELLE VENEZIE
PONTE NELLE ALPI Sabato 6 aprile 2024, presso la Sala conferenze David Sassoli, Parco Comunale ex Casa Rossa Alessandro Mares, Viale Roma n. 70, Ponte Nelle Alpi, si svolgerà un evento dalle 09:15 alle 12:30. Si inizia con il saluto delle Autorità e l’apertura dei lavori a cura del Presidente dell’Accademia Medicogiuridica delle Venezie, Dott. Paolo Ius. Seguirà l’intervento del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Belluno, Avv. Daniele Tormen. Alle 10:30, l’Avv. Danilo Riponti parlerà delle potenziali applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel diritto e delle trasformazioni giuridiche. Alle 11:15, il Prof. Francesco Maria Avato, Prof. Ordinario di Medicina Legale all’Università di Ferrara, discuterà sull’Intelligenza Artificiale, confrontandola con figure mitologiche. L’evento si concluderà con la discussione e le domande del pubblico alle 12:00. L’ingresso è libero.
FESTA DEI MARANGONI, SECONDA EDIZIONE
BELLUNO Festa dei Marangoni, edizione 2024: dopo il successo ottenuto lo scorso anno, domenica 14 aprile torna la tradizionale kermesse dedicata a Borgo Pra e ai suoi antichi mestieri.
in vallata:
LAVORI PER INTERRAMENTO DELLA CONDOTTA IDRICA
LA VALLE Il Comune La Valle Agordina ordina la sospensione temporanea della circolazione veicolare sulla viabilità Silvo-pastorale di Fres, dall’11/03/2024 al 24/06/2024, dalle 7 alle 18 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato e domenica. Viene istituito il divieto di transito pedonale e con biciclette dalla località Piaia fino a Pra de Val, con l’altro lato del divieto al ponte sul torrente Rova di Caleda. Analogamente, è vietato il transito pedonale e con biciclette su parte del sentiero CAI n.551 (Strada Vicinale di Pepolade) dal 11/03/2024 al 24/06/2024 per l’intera durata delle 24 ore.
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 02 APRILE 2024, NORMAN CREPAZ
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EL DARLIN
PUNTATA 10 GIUSTINA SALAMON
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
FISCO, NOTIZIE FLASH DI SILVIA BALDO
REDAZIONE Nuovo spazio informativo a cura di Silvia Baldo della CGIL di Feltre.
02 APRILE La campagna ISEE
30 MARZO la tracciabilità
29 MARZO senza scadenze
28 MARZO 2024 scadenza 30 giugno saldo irpef
27 MARZO 2024 scadenza 30 settembre anno d’imposta 2024
26 MARZO 2024 opportunità
25 MARZO 2024 opportunità
ANNULLATO IL PIANI DI PEZZE’ TROPHY
ALLEGHE La gara di Ape elaborati in programma sabato ai Piani di Pezzè è stata annullata.
AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE SI SCALDANO I MOTORI
FALCADE Venerdì, sabato e domenica torna il grande cinema a Falcade. Al Cinema Dolomiti una pellicola dedicta agli amanti dei motori. RACE FOR GLORY – AUDI VS. LANCIA con Riccardo Scaramancio nel ruolo di Cesare Florio. L’epopea della Lancia nei rally. Spettacoli alle 21, domenica anche alle 15:30
BELLUNO Lo SPI CGIL di Belluno organizza un incontro per parlare del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi dal titolo “Un patrimonio da proteggere”. Appuntamento in sala Bianchi giovedì a partire dalle 20. Introduce Maria Rita Gentilin, segretario generale Spi CGIL Belluno, interviene il dott. Enrico Vettorazzo, responsabile del servizio educazione e ricerca del Parco.
BELLUNO La 71a Stagione 2024 del Circolo Culturale Bellunese presenta due concerti: Giovedì 4 aprile 2024, alle 20:30, Armida Quartett all’Auditorium del Liceo Lollino con Mozart, Dutilleux e Dvořák. Domenica 7 aprile 2024, alle 11:00, Steffani Viola Ensemble al Palazzo Fulcis con Bach, Telemann, Dittersdorf, Čajkovskij, Satie, Mascagni, Bridge e Albéniz. In collaborazione con il Conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV).
BORGO VALBELLUNA Il Coro Polifonico di Trichiana organizza per sabato alle 20 :30 nella chiesa di Trichiana un concerto benefico per il Gruppo Autismo di Belluno dal titolo “Guardami negli occhi”
7 APRILE, LARESEI! SAVE THE DATE FESTIVAL “ULTIMISSIME” CON CAROLINA MARQUEZ, MASSIMILIANO OSSINI, CAMILLA RONCHI, ICE MC, NATHALIE AARTS, ALIEN CUT E SATURNINO Acquista il tuo biglietto d’ingresso al link: www.ciaotickets.com save-the-date-festival 7 APRILE RIFUGIO LARESEI SKI AREA SAN PELLEGRINO-FALCADE
PROSSIMAMENTE…
BELLUNO La rassegna “A casa di Dino”, riprende dopo una pausa, organizzata dall’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino – il Granaio. L’obiettivo è portare l’eredità di Buzzati dalla sua città natale a Belluno, coinvolgendo appassionati e nuovi pubblici. Tre incontri con autori, studiosi e artisti contemporanei esploreranno la figura di Buzzati attraverso la letteratura, l’arte, la poesia e la musica. Il primo evento, un concerto di strada, si terrà il 12 aprile 2024, alle 18:30, al Giardino Loris Tormen di Belluno (o in alternativa presso la Sala De Luca Borgo Prà in caso di pioggia).
LIVINALLONGO Il gruppo “Insieme si può Fodom” organizza un teatro di beneficenza sabato 13 aprile alle 20:30 in sala conferenze di Arabba con la Nuova Compagnia del teatro di Brunico dal titolo “Non sono un gigolò”. L’evento teatrale mira a raccogliere fondi per aiutare i bambini bisognosi nel villaggio di don Abraham.
FALCADE DESPERADOS, DUE GIORNI DI FESTA CON LA QUINTA LICEO, AL PALAFALCADE. VENERDI 19 APRILE DALLE 18 APERITIVO E ALLE 20 IL BALLO LISCIO CON ” “i prestazione occasionale, GIà QUELLI CHE IL LISCIO” SABATO 20 APRILE, DALLE 17 TORNEO DI BRISCOLA E CALCETTO E DALLE 21 DESPERADOS PARTY!!!! CON BASSLINE DJ, DALLA MEZZANOTTE HAPPY HALF HOUR info 3482996318
IL 13 APRILE IL CONCERTO DI MARCO V DAL FARRA AL TEATRO SAN FELICE DI BELLUNO
LOTTERIA DI SAN VINCENZO, L’APE CROSS PIAGGIO AL NUMERO 5 1 7 9
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Tra la tarda mattinata e metà pomeriggio probabilità medio-alta di precipitazioni deboli sparse, con qualche rovescio possibile su Prealpi.
Temperature: Temperature diurne in lieve calo.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Temperature minime stazionarie, massime in ripresa ovunque.
SKI CROSS
VAL DI FASSA AL COSTABELLA SKI AREA SAN PELLEGRINO I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SKI CROSS
PASSO SAN PELLEGRINO Domani nella Ski Area Costabella della Val di Fassa, si terranno i Campionati Italiani Assoluti di ski cross, in sostituzione di quelli previsti a Colere. Organizzati dallo Sci Club Marmirolo, l’evento assegnerà i titoli italiani maschili e femminili in un’unica giornata di gara. Tra i partecipanti confermati figura il campione del mondo trentino Simone Deromedis, già campione italiano in carica. La pista da ski cross del Costabella, grazie alle eccellenti condizioni di innevamento e alla cura del percorso di gara, si conferma una scelta ideale anche a stagione avanzata. Sede federale di allenamento delle squadre nazionali, la pista fa parte del progetto “Piste Azzurre” in collaborazione con la FISI.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 07 – L’IMPORTANZA DELLE CASE SUGLI ALBERI
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ARPAN CHARITABLE TRUST ADRIJA FOUNDATION
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI