Disagi terminati. Riaperto da ieri sera il ponte di Santa Caterina, doppio senso a Ponte nelle Alpi
ANZIANA VITTIMA DEGLI ABUSI IN OSPEDALE CON GRAFFI AL VOLTO E ALLA SCHIENA, ARRESTATA LA FIGLIASTRA
BELLUNO Anziana maltrattata dalla figliastra di dieci anni più giovane che è stata arrestata a seguito delle indagini coordinate dal Sostituto Procuratore Roberta Gallego. Avrebbe dovuto accudire l’anziana, ma le telecamere installate dalla Mobile hanno dimostrato ben altro.
IL SERVIZIO DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE.
DI MORENO GIOLI
VIDEO
A GRAZIANO
RADIOPIU Caro il mio “vecchio” che tristezza doverti salutare e così presto. Mi mancherà quel “il vecchio” scritto a margine delle mail che puntualmente sono sempre arrivate a Radio Più dopo la rassegna stampa della 8 del mattino di cui eri fedelissimo ascoltatore da “cucina”, come da vecchi tempi e da clima famiglia. Messaggi importanti, di crtitica, solidarietà, appoggio e suggerimenti importanti. Quando non c’erano le mail c’erano i corridoi dell’Istituto Follador di via 5 maggio, presenza importante quella del “Ronchi” per noi poveri studenti di allora impauriti nei primi giorni e impavidi prima della maturità, giusto il tempo di averti conosciuto anche in quest’altra tua passione di vita. Caro ex sindaco, ex consigliere comunale, alpino dalla lunga penna, non ti dimenticheremo. Un abbraccio alla tua cara compagna di vita Ginetta, anche lei sempre presente nei tuoi scritti, e un’altrettanto stretta solidale al fratello Franco, ai tuoi figli Caterina, Elisabetta, SIlvia e Andrea. I funerali mercoledi alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Vallada Agordina.
LA STORIA, IL RICORDO
DI GIANNI SANTOMASO
IL RICORDO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
SKI AREE IN ALLARME, PREVISTA UNA FORTE INVERSIONE TERMICA, IN NEVEGAL NECESSARIA LA DANZA DELLA NEVE, CANNONI PER SPARARE PRONTI, MA SENZA FREDDO TUTTO E’ INUTILE.
DI DAMIANO TORMEN
LA FOTO DEL GIORNO
All’alba da località Baudon sulla strada del Duran vs monte Celo “Alba su Vaia d’inverno”
di Tiziano De Col
RASSICURAZIONI DA VENETO STRADE SUL PONTE DI FRASSENE’ “I danni sono sul cordolo non sulla struttura portante”. A PRIMAVERA INTERVENTO MANUTENTIVO.
VOLTAGO Il ponte costruito 50 anni fa, dopo l’alluvione del ’66 è sicuro? Se lo chiedono i cittadini e coloro che vi transitano quotidianamente e sbirciando tra guard rail e vegetazione scorgono nell’inrfastruttura travature di cemento che non hanno superato al meglio gli effetti del tempo, spuntano le armature di colore rosso. Michele Artusato da Veneto Strade rassicura
DI GIANNI SANTOMASO
ALLE CORDE MOLE LAVORI PER 8 MILIONI DI EURO, E’ LA SOLUZIONE PER FERMARE IL DISSESTO
GOSALDO
DI GIANNI SANTOMASO
AUMENTO DELL’INDENNITA’ DI CARICA PER I SINDACI DEI PICCOLI COMUNI
È stato approvato all’unanimità dalla Commissione Finanze della Camera l’emendamento che aumenta l’indennità per i sindaci dei comuni fino a 3mila abitanti.
DALLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO PIU, IL DEPUTATO PD ROGER DE MENECH
ROMA Ad oggi, ai primi cittadini dei Comuni con meno di mille abitanti venivano riconosciuti 1.291 euro lordi al mese, mentre ai sindaci dei paesi tra i 1000 e i 3000 cittadini andavano 1450 euro lordi mensili. Ora viene creata un’unica fascia, fino a 3000 abitanti, che prevede per tutti un’indennità pari all’85% di quella assegnata ai sindaci dei comuni fino a 5000 abitanti. In pratica, a tutti i sindaci dei piccoli comuni saranno assegnati 1850 euro lordi al mese, pari a circa 1400 euro netti. Il Deputato Luca De Carlo che è pure sindaco di un piccolo Comune come Calalzo accoglie con soddisfazione la novità.
LUCA DE CARLO “Un primo segnale – dice – anche se tardivo, nei confronti di chi tutti i giorni ci mette la faccia, si assume la responsabilità di una comunità e magari deve anche scontrarsi con i leoni da tastiera, pronti a insultare e criticare, ma mai a mettersi in gioco. Bisogna smetterla con la populista vulgata anti-casta che si riversa anche sui sindaci, che sono le prime sentinelle del territorio, e riconoscere il loro ruolo”.
Per concorrere alla copertura dei maggiori costi il Ministero dell’Interno istituirà un fondo di 10 milioni di euro l’anno a partire dal 2020. Grazie allo stesso emendamento del Pd, torneranno a prendere un’indennità anche i presidenti di Provincia, a cui era stata tolta nell’ambito della riforma del 2014. L’indennità sarà pari a quella prevista per il sindaco del Comune capoluogo, ma non sarà in ogni caso cumulabile con quella di sindaco.
ROGER DE MENECH «Le indennità dei sindaci dei piccoli comuni erano vergognosamente basse, ben al di sotto della soglia di dignità. Non era più possibile chiedere a un amministratore di dedicare tutto il tempo disponibile alla propria comunità, peraltro con rilevanti rischi penali dovuti in gran parte alla sovrabbondante produzione di norme per 800 euro al mese».
CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE, VARIAZIONE AL BILANCIO ED APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE CON L’ISTITUTO COMPRENSIVO. AL VIA ANCHE I LAVORI PER LA MANUTENZIONE DEL NOF FILO’ CHE NEL 2021 COMPIRA’ I PRIMI 40 ANNI.
CENCENIGHE Ai microfoni di Radio Più il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa, spiega l’ultima variazione al bilancio. 75 mila euro da spendere in due anni per tre lavori grazie al contributo di Bim Consorzi, 45 mila euro impegnati per il 2019 per le scuole e per la rete antincendio per le frazioni.
Il plauso del sindaco alla Proloco per la riuscita festa di Sant’Andrea al Nof Filo’.
AUDIO
SCUOLA. ZAIA, “IN VENETO IL MINOR ABBANDONO SCOLASTICO, UN PRIMATO RISULTATO DI FORTI INVESTIMENTI NELLA FORMAZIONE E NELL’ORIENTAMENTO”
“Il sistema scolastico veneto si posiziona ai primissimi posti nell’ultimo rapporto nazionale sulla dispersione scolastica, meglio della provincia autonoma di Bolzano e della Lombardia. In Italia due studenti su 10 non arrivano al diploma perché lasciano i banchi prima del tempo. In Veneto la percentuale è dimezzata, 1 su dieci. Meglio di noi solo la provincia di Trento, con il 9,6 dei giovani che abbandonano la scuola o perdono più di un anno”. Il presidente della regione Veneto Luca Zaia sottolinea con soddisfazione la classifica dell’istituto Invalsi, divulgata dal Sole 24 Ore. “Un buon risultato per il Veneto, tutt’altro che scontato, visto che storicamente siamo stati una regione contadina e manifatturiera, con il minor tasso di laureati e di diplomati in rapporto alle altre regioni europee”, ricorda Zaia. “Se oggi il Veneto registra contemporaneamente il minor tasso di dispersione scolastica e la più bassa percentuale di disoccupazione giovanile – prosegue il presidente – significa che scuola, istituzioni e mondo del lavoro hanno saputo costruire una sana alleanza e lavorare al meglio per accompagnare ragazzi e famiglie nel percorso di orientamento e di scelta, tenendo conto delle attitudini dei ragazzi ma anche delle richieste del mondo del lavoro”.
SANITA’. LA SITUAZIONE AGGIORNATA DI HIV E AIDS IN VENETO. LANZARIN, “DISPONIBILI TUTTE LE CURE E LA PREVENZIONE”. APPELLO A FARE I CONTROLLI A CHI SA DI VER AVUTO COMPORTAMENTI A RISCHIO
Il 77,6% dei casi di AIDS è di genere maschile. Poco meno del 76% dei casi ha un’età compresa tra 25 e 44 anni. Il tasso di incidenza massimo nel 2018 si ha in corrispondenza della classe d’età 50-54 anni sia nei maschi che nelle femmine anche se l’andamento della progressione subisce oscillazioni relativamente diverse per i due generi.
VENEZIA Dal 1984 a fine 2018, nel Veneto sono stati notificati 3.873 casi di AIDS in persone residenti, con 2.637 decessi, pari al 68% dei casi. La speranza di vita dei malati di AIDS è però molto aumentata dopo l’introduzione (nel 1996) della Terapia Antiretrovirale Altamente Attiva (HAART), passando dal 36% prima del 1996 al 68% di oggi. A cinque anni dalla diagnosi, l’aumento della probabilità di sopravvivenza è ancora maggiore: si passa da meno del 20% per chi si ammalò prima dell’introduzione della nuova terapia, al 77% dei casi diagnosticati dal 2006. Con il progressivo calo dei decessi dopo il 1996 è di conseguenza aumentato l’aspetto assistenziale, con 1.236 pazienti in cura nel 2018. Sono questi gli ultimi dati elaborati dalla Direzione Prevenzione dell’Area Sanità e Sociale della Regione, che ha aggiornato in quadro epidemiologico legato all’AIDS nel Veneto, in occasione della Giornata Mondiale della Lotta a questa malattia. Per quanto riguarda l’infezione causata dal virus HIV, dal 1988 (anno in cui la Regione Veneto, prima in Italia, istituì un sistema di sorveglianza) ad oggi sono state effettuate più di 13.000 diagnosi. Dal biennio 2009-2010 il numero di nuove infezioni l’anno si è stabilizzato tra 250-300 casi, calati a 190 nel corso del 2018. “La Regione Veneto – ricorda l’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin – è sempre stata in prima linea, sia nell’introduzione dei nuovi farmaci disponibili, sia nell’applicare tempestivamente linee guida e disposizioni nazionali, tant’è che siamo al passo con quanto previsto dal nuovo Piano nazionale HIV-AIDS del giugno 2018 ed è attiva dal gennaio 2019 la Commissione Regionale Hiv-AIDS, composta da professionisti e associazioni operanti sul territorio, che ha il compito di declinare a livello regionale le previsioni del Piano Nazionale”.
SCUOLA: DONAZZAN, “IN VENETO STUDIARE PAGA, SOPRATTUTTO NEI PERCORSI PIÙ COLLEGATI AL MONDO DEL LAVORO. OGNI 100 DIPLOMATI 84 TROVANO LAVORO SUBITO”
VENEZIA “In Veneto studiare paga: i giovani che si applicano e conseguono un diploma o una laurea, trovano lavoro più facilmente. Lo confermano i dati: in Veneto si registra il minor tasso di disoccupazione a livello nazionale (6,4%), il più basso indice di abbandono scolastico (10,5%) e la percentuale dei Neet (14,8%), cioè dei giovani che non studiano e non lavorano, in Veneto risulta in calo da cinque anni ed è la terza più bassa tra tutte le regioni italiane, preceduta solo da Trentino Alto Adige e dal Friuli Venezia Giulia”. Così Elena Donazzan, assessore regionale alla scuola, commenta i dati diffusi dall’Ufficio Statistica della Regione Veneto su istruzione, formazione e occupazione in Veneto, condensati nell’ultimo numero del periodico “Statistiche Flash”
IC FELTRE: Il teatro a scuola per imparare a vivere la vita. Si è concluso alla media Rocca il progetto con il Teatro Tib di Belluno.
FELTRE Postura, tonalità della voce, presenza scenica, sguardo: i pilastri della recitazione insegnati a scuola, col progetto Teatro che ha visto coinvolti i ragazzi della terza C della scuola media “Rocca” dell’IC di Feltre. “Gli alunni – ha spiegato la docente Sabrina Zuccolotto – hanno imparato alcune tecniche che, sì sono specifiche del teatro, ma che divengono utili nella vita quotidiana. Hanno imparato a leggere le proprie emozioni e a saperle controllare”. Il percorso, durato tre anni, è stato realizzato con la partecipazione del Tib Teatro di Belluno. Giovedì scorso l’ultima lezione, dal titolo ideale “I desideri”, con il maestro Labros Mangheras che ha guidato i ragazzi verso una analisi introspettiva nell’individuazione dei desideri più intimi, e la rappresentazione finale in aula magna alla presenza della dirigente scolastica, Lorella Lazzaretti, del vicepreside vicario, Paolo Perco, e dei genitori degli alunni. Alla fine ogni alunno ha indossato il proprio cappellino, e tre di loro hanno letto brevi frasi riguardanti i sogni.
CONCLUSI I CORSI DI FORMAZIONE PER I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
BELLUNO Il territorio bellunese può contare su 70 nuovi volontari di Protezione Civile. Si sono conclusi ieri i due corsi di formazione organizzati dalla Provincia a Belluno e ad Agordo, che hanno visto la partecipazione di volontari delle associazioni Ana Belluno, Radio Club Cime Bianche, Associazione Nazionale Carabinieri, Angiv, l’associazione cinofila Avac, Radio Club Nucleo Operativo di Zoldo, Gruppi Com (Centro Operativo Misto) di Belluno, Alleghe, Colle Santa Lucia, Rivamonte, Voltago e La Valle Agordina. Durante il corso sono stati trattati in maniera dettagliata tutti gli argomenti necessari a svolgere in modo corretto ed efficiente i compiti in casi di emergenze: dalla normativa della Protezione Civile all’organizzazione del sistema nazionale e regionale; dalle trasmissioni radio agli aspetti motivazionali del volontario, fino alla sicurezza negli ambienti di intervento.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE DELEGATO ALLA DIFESA DEL SUOLO MASSIMO BORTOLUZZI
CERNERA DI MEANDRI FANTASTICI, LA GUIDA DI CLAUDIO PRA RECENSITA ANCHE DA LE DOLOMITI BELLUNESI
RADIOPIU Eva Gabrieli intervista Claudio Pra sul Gruppo del Monte Cernera, angolo di Dolomiti incontaminato tra itinerari selvaggi per cacciatori e alpinisti locali. Oggi c’è anche una guida, l’unica esistente sul gruppo montuoso già stampata in due edizioni con oltre 40 itinerari per svelare mondi fantastici. La guida è stata recensita su “Le Dolomiti Bellunesi” che viene recapitato in questi giorni
L’INTERVISTA
PIANETI IN MOVIMENTO IL 5 DICEMBRE 2019
Doppio evento per la Giornata internazionale del volontariato
BELLUNO In occasione della “Giornata internazionale del volontariato”, il Csv Belluno celebra la ricorrenza con un doppio importante appuntamento, giovedì 5 dicembre, dal titolo “Terzo settore. Pianeti in movimento”. La giornata sarà inaugurata con il workshop “Una marcia in più” (ore 10.30 in sala “Muccin” presso il Centro Congressi di Belluno), a cura di Comitato d’Intesa di Belluno, Federazione per il sociale e la sanità di Bolzano, con il patrocinio di Provincia e Comune di Belluno. Saranno presentati modelli concreti per la valorizzazione del volontariato, in concomitanza alla presentazione dello studio di fattibilità, frutto della collaborazione tra la Federazione, Csv e Comitato. Sono previsti gli interventi di Simonetta Terzariol, Stefano Perale, Karl Gudauner; modera Paolo Capraro. Secondo appuntamento con il convegno “Il Terzo settore in provincia di Belluno” (ore 18.00 in sala “Bianchi”). Al centro vi sarà la presentazione dei risultati della ricerca inedita condotta dal Csv Belluno nell’ambito del progetto Hub3 per tracciare un quadro generale delle forme e dei bisogni dell’associazionismo della nostra provincia. Intervengono Diego Cason e Nicola De Toffol; modera Federico Brancaleone. Patrocinano l’evento Provincia e Comune di Belluno e Isbrec. L’evento rientra nella coprogettazione sociale dei Csv con finanziamento Co.ge. Veneto.
SANTA BARBARA, IL GIORNO DEI PERITI MINERARI AD AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
SAN GREGORIO Santa Barbara di festeggia l’8 dicembre a San Gregorio con alpini e protezione civile. Programma: 9.30 raduno in piazza, corteo, 10 messa e processione con la deposizione di una coronadi alloro ai Monumenti ai Caduti ed Emigrazione. Al termine rinfresco dagli alpini a Donada.
UNA CONFERENZA PER RICORDARE LE IDEE DI MONSIGNOR FIORI
SEDICO
13 DICEMBRE A FIERA DI PRIMIERO, 4 GENNAIO 2020 AD AGORDO IN SALA DON TAMIS. IL “NOSTRO” FILM. DI LUCIA ZANETTIN LA VAL CHE URLA.
AUDIO TRAILER
CANALE D’AGORDO Venerdi alle 2045 in Biblioteca a Vallada Isabella Dal Pont Bonet presenta “Natursophia”, un libro per conciliarsi con la natura imparando di nuovo ad ascoltarla assecondandone il ritmo
SAN NICOLO’ AL Dersut Taibon
GIOVEDI 5 DICEMBRE… ALLE 18 FESTA E PER I PIU’ PICCOLI ARRIVA SAN NICOLO’…
BAMBINI…. PRONTI PER INCONTRARE IL BUON BARBUTO? ORMAI DA ANNI AFFEZIONATO AL DERSUT TORNA A TAIBON CON IL SUO SORRISO BONTA’ E DOLCI DONI.
KRAMPUS, IL RITORNO PER IL TERZO ANNO NEL RICORDO DI DON STEFANO PONTIL
VOLTAGO Per il terzo anno ritornano i Krampus in piazza a Frassenè. Domenica 15 DICEMBRE alle 19 e per la prima volta sarà disponibile anche l’abbigliamento dei Krampus. Presentazione dell’evento alla radio con Valther Da Campo del gruppo giovani del paese.
IERI ALLA RADIO, LO SPECIALE KRAMPUS DI PAOLA LANCIATO IN ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE.
L’EVENTO… UN LIBRO PER 40 ANNI
ALLEGHE Sabato 21 dicembre alle 16 in sala Antonio Franceschini ad Alleghe sarà presentato il nuovo libro “Sci Club Alleghe, 40 anni di sport”. Sarà il giorno della festa per i 40 anni di attività del sodalizio.
DUE DONNE, UNO SPETTACOLO MERAVIGLIOSO
AGORDO Carla Taglietti e Valentina Turrini, in arte Le Strologhe, sabato 7 dicembre alle 15 porteranno ad Agordo uno spettacolo con racconti, canti e ricordi. Organizzato da Ad Agordo Proloco, lo spettacolo avrà luogo all’auditorium Savio. Al termine Le Strologhe accompagneranno con la loro musica il corteo fino alla casetta di Babbo Natale per la merenda. Le due donne dal 2005 portano in giro per l’Italia narrazioni, spettacoli e laboratori.
LA VALLE Sot al Tamer serate dedicate ai viaggi, sport e avventura con filmati audivisivi. Nella sala Don Valmassoni (ex caselo) con entrata libera. 6 DICEMBRE alle 20.15 Gianni De Zaiacomo; 13 dicembre William Da Roit; 20 dicembre Silvano De Zaiacomo
LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUCA CHIZZALI
VALLADA La scuola dell’infanzia fino al 16 dicembre proporrà “Stiamo partendo verso un mondo diritto”, alla scoperta dei diritti dell’infanzia. La mostra sarà allestita nei locali della Biblioteca, aperta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su prenotazione (340 1212646 oppure 3289739975). Nel fine settimana aperta, sabato 7 e 14 dicembre dalle 15 alle 17, domenica 8 e 15 dicembre dalle 10.30 alle 12.30.
dal sito della FISIVENETO
SuperG Fis in Gardena, Dolmen seconda. 7. e 10. Lani e Savorgnani
Dopo le discese dei giorni scorsi, le gare Fis della Val Gardena hanno proposto oggi i superG. In ambito femminile Elena Dolmen (Esercito), che ieri aveva conquistato due successi, è arrivata seconda, staccata di 39 centesimi dalla vincitrice, l’austriaca Seline Stecher. Molto brave Federica Lani (foto) e Valentina Savorgnani, rispettivamente 7. e 10. assolute (prima e seconda del 2001). Tra i maschi successo per il tedesco Simone Jocher. Qui le graduatorie.
Nel gigante di Coppa Europa a Trysil (Norvegia), 48.mo Pietro Canzio. Qui la classifica.
VOLLEY CLUB AGORDINO IN FINALE DI COPPA…ORGANIZZATA UNA CORRIERA
Il Volley Club Agordino sta passando un momento magico. Le ragazze allenate da De Nardin hanno vinto la semifinale di Coppa contro il Mogliano rifilando alle trevigiane un 3 a 0 in entrambe le partite giocate. Domenica prossima alle ore 16 si disputerà la finalissima a Roncade in provincia di Treviso. Le agordine si troveranno di fronte una corazzata, la Pro Olympo di Quinto di Treviso. Le trevigiane arrivano alla finale di coppa senza aver mai subito una sconfitta e avendo vinto tutte le partite 3 set a 0. Un’impresa per la squadra di Agordo che però è motivata è andrà a Roncade con il morale alle stelle alla conquista del titolo valido per le provincie di Treviso e Belluno.
ALESSIA FILAFERRO GIOCATRICE DEL VOLLEY CLUB AGORDINO
In occasione della partita di domenica prossima, il Volley Club Agordino ha organizzato una corriera per tutti coloro che vorranno scendere a Roncade e tifare le agordine. Partenza prevista dal parcheggio di Tamonich alle ore 14 e arrivo alla palestra di Roncade in tempo per la partita. Iscrizioni che si possono effettuare presso Schena Gianni in Piazza Libertà oppure presso la segreteria della piscina di Agordo. Il prezzo del viaggio è di 7 € per gli under 16 e 13 € per gli adulti.
ATTIVAMENTE AGORDINO FA BOTTINO PIENO ALLA PRIMA GIORNATA DEL CIRCUITO PROPAGANDA
Ottimi risultati per Attivamente Agordino che nella mattinata di domenica ha partecipato alla prima giornata del Circuito Propaganda di Belluno e Treviso. Alla piscina di Agordo si sono cimentati i vari atleti della provincia di Belluno. Podio tutto agordino nei 50 dorso maschili con al vittoria di Marco Cadorin, 46’6, secondo Devis Murer e terzo Nicola Fadigà, tutti e 3 di Attivamente Agordino. Bella prestazione anche di Dalia Fadigà che vince la 25 dorso femminile con il tempo di 24”5. La stessa Fadigà s’impone anche nella 25 ostacoli staccando di 2” le avversarie. Nei 50 metri stile libero seconda posizione per Marco Cadorin e terzo posto di Mattia Da Zanche. Buoni piazzamenti anche Devis Murer, Nicola Fadigà, Alessandro Fassa, Kristian Benvegnù e Samuele Zasso Cucchini che entrano a far parte dei primi 15 classificati. Infine, Attivamente Agordino si piazza al primo e al quarto posto con le staffette 4×25 stile libero. Devis Murer, Mattia Da Zanche, Nicola Fadigà e Marco Cadorin vincono con il tempo di 1’14”05. Quarta posizione per il gruppo formato da Samuele Zasso, Kristian Benvegnù, Alessandro Fassa e Jari Crepaz.
INIZIATA LA 14° EDIZIONE DEL TORNEO DEGLI ANGELI
Per il quattordicesimo anno consecutivo l’U.S. Le Ville organizza al Palarova di Agordo il Torneo Degli Angeli, la manifestazione sportiva in memoria di Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù. Il torneo conta ben 13 squadre iscritte e si giocherà tutte le domeniche fino al 22 dicembre quando verranno giocate le semifinali e la finalissima. Ieri la prima giornata con le prime 11 partite. Domenica prossima di nuovo in campo per la seconda giornata del Memorial.
I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
Scarsenal – Le Ville 4-6, Repubblica Cioka – Vem Alimentari 6-4, Break Time – Nuove Leve MC 4-6, Vem Alimentari – Le Ville 1-6, F.C. Kosova – Gli Extra 3-1, Break Time – U.S. Roe 4-1, F.C. Kosova – Bar Ristorante Da Carla 11-5, Voltago – Scarsenal 15-3, Zum Brillenbar – Nuove Leve MC 3-4, The Good Fellas – Bar Ristorante Da Carla 12-1, Repubblica Cioka – Voltago 10-4
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Mimime in generale diminuzione con forti gelate notturne nei settori innevati (-4/-8°C nelle valli dolomitiche). In giornata il freddo persisterà nelle valli, specie quelle in ombra, mentre vi sarà un rialzo termico in quota. Sono previsti massimi di 6/7°C nelle conche prealpine e di 2/4°C a 1000/1200 m nei settori assolati, meno nelle valli in ombra. Sulle Prealpi a 1500 m min -3°C max -1°C, a 2000 m min -5°C max -2°C, sulle Dolomiti a 2000 m min -6°C max -2°C, a 3000 m min -9°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, localmente e temporaneamente moderati per brezze di monte nei posti solitamente ventilati di notte; in quota deboli/moderati da Nord, a 5-10 km/h a 2000 m, a 15-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo in quota ed in lieve diminuzione nelle valli sotto i 1000/1200 m, dove il gelo notturno si accentuerà per forte irraggiamento notturno e per presenza di aria assai secca. Sono previsti massimi di 5/6°C nelle conche prealpine e di 1/3°C a 1000/1200 m. Sulle Prealpi a 1500 m min -3°C max 2°C, a 2000 m min -2°C max 1°C, sulle Dolomiti a 2000 m min -2°C max 1°C, a 3000 m min -3°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente ventilati di notte; in quota perlopiù deboli da Nord-Est al mattino, da Ovest Sud-Ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m, a 5-10 km/h a 3000 m.