PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
SUPERATI I 3000 ISCRITTI, il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845 ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
CHIUSURA A FASCE ORARIE PER LA PROVINCIALE 3 DI VAL IMPERINA
GOSALDO Per lavori di messa in sicurezza la provinciale 3 di Val Imperina tra Forcella Franche e Vallasin chiude totalmente (fino al 24 febbraio) con esclusione dei giorni festivi e prefestivi. Sarà chiusa dalle 8 alle 12.45; dalle 13.45 alle 15.50 e dalle 16.10 alle 17.45. Nei periodi non interessati dalla chiusura compresi sabato e domenica senso unico alternato regolato da semaforo.
ACQUA NON POTABILE AD AGORDO E TAIBON
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle LOCALITA’ PARECH, PROMPICAI e TOCCOL, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
Anche a TAIBON AGORDINO nelle località RONCH DE BUOS e NOGAROLA, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
DRAMMA A CORTINA, CADE ACCIDENTALMENTE E MUORE NEL FREDDO
“Da quando hanno chiuso il centro diurno covid la situazione mentale della mamma è peggiorata” racconta il figlio Giovanni.
CORTINA I passanti hanno notato quella figura nella neve ieri alle 5. Un corpo senza vita, di Ilda Verocai, 92 anni residente poco distante. Nella notte, forse in serata, era uscita di casa con l’ausilio del deambulatore. Una caduta accidentale l’ha paralizzata a terra, da una prima ricostruzione è morta per assideramento in una notte con temperature ancora molto basse ben sotto lo zero. Sono stati chiamati i Carabinieri di Cortina che stanno indagando, la salma è già a disposizione dei famigliari.
SI TOGLIE LE CIASPE E METTE MALE IL PIEDE, MA PER FORTUNA C’E’ IL SOCCORSO ALPINO
CIBIANA DI CADORE Ieri poco prima di mezzogiorno l’elisoccorso bellunese è intervenuto lungo la strada che sale al Monte Rite. Un’escursionista R.P. 65 anni di Istrana (Treviso) assieme ad un’altra persona lungo il sentiero si è tolta le ciaspe in un tratto superato con scarponi e racchette. L’escursionista veneziana ha messo male un piede, riportando la sospetta distorsione di un ginocchio. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato il punto in cui si trovava per poi recuperarla e trasportarla all’ospedale di Belluno.
AL BAR CON LE CARTE IN MANO, IL BUONSENSO E’ UN RICORDO
FELTRE Quante auto nel parcheggio del Bar D’Alberto di Tomo e quante segnalazioni in Caserma dei Carabinieri. Gli uomini dell’Arma domenica sera (con la provincia e la Regione ancora in fascia arancione con coprifuoco alle 22, soprattutto chiusura dei bar alle 18) hanno dato riscontro alle segnalazioni e durante un controllo nel bar solo apparentemente chiuso hanno controllato 10 persone intente a consumare bevande e a giocare a briscola in un vero e proprio torneo, in violazione di qualsiasi norma vigente (anche quella del buon senso). Dieci le persone sanzionate e locale chiuso per 5 giorni.
BRUCIA L’AZIENDA AGRICOLA IN VAL VISDENDE, CUCINA, RISTORANTE, ALLOGGI TUTTO RIDOTTO IN CENERE E SULLE CAUSE E’ GIALLO LA MALGA ERA ISOLATA DA UN MESE A CAUSA DELLE NEVICATE.
SAN PIETRO DI CADORE Ieri mattina i vigili del fuoco sono intervenuti in Val Visdende per l’incendio dell’azienda malga agricola Pramarino: nessuna persona è rimasta ferita. L’allarme dato da un escursionista. Le squadre di soccorso dei vigili del fuoco sono state elitrasportate dall’elicottero Drago 71 del reparto volo di Venezia in quanto la malga è isolata dalla neve e inaccessibile via terra con i mezzi di soccorso ordinari. L’incendio divampato presumibilmente durante la notte ha completamente coinvolto l’intera struttura. Oggi i vigili del fuoco torneranno in Val Visdende per mettere in sicurezza l’area e quel che resta del complesso della malga agriturismo, e per effettuare le indagini necessarie. Al momento non si esclude nessuna pista. Il gestore della struttura non ci andava da un mese, perché è impossibile arrivarci: non solo per la neve, ma anche per le numerose piante cadute lungo le strade di accesso.
I MAESTRI DI SCI DELL’ALTO AGORDINO E DELLA VAL DI ZOLDO ESPRIMONO LE LORO PREOCCUPAZIONI SUL DIFFICILE MOMENTO PER LA MONTAGNA
AGORDINO I maestri di sci dell’Alto Agordino e Val di Zoldo alzano la voce e lo fanno con una lettera che esprime a pieno titolo la difficile situazione attuale, a tale difficoltà si aggiunge anche l’assenza totale di un ristoro economico per la categoria.
LA LETTERA DEI MAESTRI DI SCI
scuole sci-Ristori-aperture impianti
ALLARME COVID IN GERIATRIA A FELTRE, POSITIVO UN PAZIENTE DIMESSO: SCATTANO I CONTROLLI PER IL PERSONALE. DAL 15 VIA ALLO SCI? UNA BEFFA SE RIMANE IL DIVIETO DI SPOSTAMENTO TRA REGIONI
La Regione è al lavoro su due fronti, nella ricerca del vaccino sul mercato estero sempre a norma di legge, inoltre il Veneto vuole il primato del “covid free”, ovvero una regione completamente libera dal virus. Continua l’esodo degli infermieri verso le strutture Ulss, il Presidente Uripa – Unione Regionale Case di Riposo – chiede alla Regione di sospendere con effetto immediato il prossimo concorso di Azienda Zero per l’assunzione di infermieri. In Veneto sono stati superati i 9000 decessi, ma rimane una delle regioni con minore indice di mortalità, meno che nel resto d’Italia. La percentuale di vittime a parità di positivi in Italia è del 5,2% in Veneto 3,9% con una media dei deceduti di 85 anni, quella dei contagiati è di 49 anni. Dal primo febbraio sono ripartiti i ricoveri chirurgici, per Luciano Flor direttore della sanità in veneto le degenze covid sono dimezzate ed è cessata l’emergenza nei circuiti ospedalieri. Ma c’è un campanello d’allarme a Feltre dove il covid ha rialzato la testa in geriatria, un paziente dimesso è stato trovato positivo e sono scattati i controlli su tutto il personale. In settimana conosceremo il verdetto del Cts sulle piste da sci, probabile il NO per le zone arancioni, qualche speranza per le zone gialle ma sarà il Governo che dovrà confermare eventuali aperture e i tecnici preparare i protocolli per la ripartenza.
LUNEDI DALLE 16.30 SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
BELLUNO Anche in provincia lunedi sera non sarà facile muoversi per lo sciopero nazionale che interessa anche i lavoratori della Dolomitibus. Le segreteria sindacali hanno dato comunicazione di adesione alla protesta nellambito della rete servita dalle linee della Dolomitibus. Non verranno pertanto garantire le corse in partenza dalle 16.30 alle 20.29, le corse in partenza prima dell’inizio dello sciopero verranno effettuate regolarmente. Il servizio normale riprenderà alle 20.30. Motivo della protesta il contratto nazionale scaduto dal 31 dicembre del 2017. Gli autoferrotranvieri-internavigatori chiedono il sostegno e la solidarietà di tutti i cittadini, al fine di evitare ulteriori tensioni che potrebbero determinare effetti negativi sul servizio e sull’utenza nella fase delicata di ripartenza delle attività scolastiche ed economiche del Paese.
Non si dimentichi…. Le lavoratrici e i lavoratori del settore hanno garantito la mobilità di migliaia di persone, pur in condizioni di precarietà dal punto di vista della misure sanitarie anti contagio (assenza e mancanza delle mascherine, condizioni di sovraffollamento, eposizione al rischio aggressioni, soprattutto nella fase più acuta della pandemia.
LA INTERNICOLA RISPONDERA’ DELLE SUE DICHIARAZIONI IN TRIBUNALE
Inizierà lunedi a Belluno il processo contro Laura Internicola la donna bresciana che ha etichettato i rocchesani nel pieno della tempesta vaia come “lazzaroni e assistenzialisti, dovete piegare la schiena e lavorare in una zona diventata un inferno da paradiso… merde e volete pure i soldi, avete la mentalità marcia”. La Internicola dopo le gravi affermazioni di due anni fa è ricomparsa a febbraio dello scorso anno tuonando contro il sindaco di Livinallongo Grones sul progetto di collegamento sciistico Cortina-Arabba “…naturalmente quel cerebroleso falso e ipocrita del sindaco di Livinallongo deve rompere. … pulisciti la bocca quando parli dei soldati che hanno dato la vita per difendere quei territori che oggi voi non curate affatto. Ottusi alla follia. Belumat, zitti e obbedite al vostro presidente della Regione”
DAL NOTIZIARIO DI RADIO PIU DEL 10 FEBBRAIO 2020
LA DONNA CHE CONTINUA A SFOTTERE, DOPO I MONTANARI LA MAGISTRATURA
Se non ti dai una regolata alla svelta, lo sai dove te lo ficco sto proiettile vero?…..
BELLUNO Parole pesanti e la foto di una bomba, il destinatario in Procura a Belluno che “se non si da’ una regolata in fretta quel proiettile lo ficco..” Sempre lei Laura Internicola di Carpenedolo che aveva già offeso su facebook i montanari di Rocca Pietore “assistenzialisti e lazzaroni”, facendo andare su tutte le furie anche il Governatore Luca Zaia.
“La vergogna di Livinallongo, Cortina e i sindaci che ti querelano. Questo è il rispetto che offrono ai turisti. Dopo oltre un anno le cose non sono cambiate, non hanno manco i soldi per sistemare il guardrail, in piena stagione tengono chiuso l’unico esercizio commerciale del paese,dai rifugi buttano fuori i clienti quando gli impianti sono chiusi, rifanno la freccia del cielo a Cortina non mettono né ascensore né scala mobile. Morti di fame, ed ora denunciatemi ancora, che mi ci pulisco il c…”.
Era stata denunciata, ma non demorde. Sulla sua pagina facebook le parole che irritano sono quotidiane. Un esempio: “A presto per altri articoli sulla condotta imbarazzante ed illegale del Tribunale.Oltretutto conversazioni private..”.
Con dedica ai pusteresi “In soli 3 mesi hanno costruito un ponte e ripristinato la massicciata completamente franata e distrutta, quegli scimmioni del terzo mondo un anno e mezzo per rimuovere tronchi da na strada”. E infine dedica agli alleghesi “Ed ecco a voi “le perle ai porci”. Dell’area ski civetta: ogni anno tengono chiuso sta c..o di pista. Inutile che vi offendete, la verità è che la fauna selvatica che popola le vostre bellissime valli, ha più dignità di voi”
DUE DECESSI, DEI TOS IN PENSIONE E CAMBIO MEDICO A LAMON
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono decedute due donne covid positive di anni 90 e di anni 82 ricoverate in Geriatria Covid a Feltre.
DEI TOS IN PENSIONE DE COL VOLONTARIO
Il dottor Gian Antonio Dei Tos, Direttore dei Servizi Sociali, ha terminato il suo servizio in Ulss Dolomiti. Sarà sostituito dal dottor Sandro De Col, già Direttore della Funzione Territoriale e del Distretto di Belluno, che ha dato la sua disponibilità a titolo gratuito, per il periodo della gestione commissariale. Il dottor Giovanni Pittoni prosegue nell’incarico di Direttore Sanitario dell’Ulss Dolomiti fino al 28 febbraio 2021, scadenza del mandato del Commissario. Il suo impegno sarà a titolo volontario e gratuito.La dottoressa Rosanna Zatta continua anch’essa a ricoprire l’incarico di Direttore Amministrativo, fino al termine della gestione commissariale.
CAMBIO MEDICO A LAMON
FELTRE Il 14 febbraio 2021 inizierà l’attività di medico di assistenza primaria a titolo definitivo la dr.ssa Elena-Iulia Bratu con ambulatorio a Lamon c/o l’Ospedale. Contemporaneamente, il dr. Germain Fouego, medico con incarico provvisorio, terminerà la propria attività il giorno 13 febbraio 2021 (ultimo giorno di servizio/attività). Per continuare a fruire dell’assistenza medica in forma diretta e gratuita a carico del Servizio Sanitario Nazionale, gli assistiti del dottor Fuego dovranno effettuare la scelta di uno dei medici di assistenza primaria con disponibilità di posti dell’ambito territoriale di residenza. Rimane a disposizione per informazioni il Distretto di Feltre al numero 0439 883680 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.
QUASI 2000 POSITIVI IN MENO, ANCORA 70 DECESSI, 20 NUOVE POSITIVITA’ A BELLUNO E RICOVERI IN CALO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LAVORIAMO PER UNA REGIONE COVID FREE ANCHE IN OTTICA TURISMO, LUCA ZANA DA VENEZIA “CERCASI VACCINI DA COMPERARE”
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Speriamo sempre in un rinforzo delle dosi da Pfizer, spero che accada. Voliamo arrivare per primi alla regione covid free. Dobbiamo chiudere questo incubo sanitario, cominciare a ragionare sui comparti Covid-free è innovativo,
Il tema dei trasporti risponde alle necessità, qualcuno sosteneva che non aprivano le scuole per problemi di trasporti, i trasposti invece erano pronti così come gli steward e l’organizzazione ben calibrata. I ragazzi stanno seguendo le regole e questo è un buon segnale. Utilizzo delle mascherina, distanziamento, tutto con grande senso di responsabilità. Siamo in zona gialla con una sorta di rumors che parla di riapertura delle piste da sci collegate alla colorazione delle regioni, vediamo cosa succede venerdi, al 99% si confermerà la zona gialla, poi dovremo impegnarci sempre di più per non rischiare di trovarci tra tre settimane con gli ospedali che si riempiono e l’infezione riparte. Sul fronte vaccinazioni andiamo avanti, abbiamo sempre la speranza che ci siano rafforzamenti delle consegne rispetto a quanto preventivato. Pfizer ha detto che farà forniture più cospicue e spero accada. Ci stiamo anche muovendo sul mercato dei vaccini, non credo sia un reato comprarli. Lavoriamo a un progetto covid-free per la nostra regione, anche in ottica turismo. FRONTE ECONOMIA LAVORO Gli antichi romani dicevano di non costruire sulle ceneri, ma ci siamo già arrivati con 2,5 milioni di morti nel mondo più i contagiati, è la devastazione di una guerra mondiale. Stiamo vivendo un momento importante anche storicamente. Sulle ceneri dobbiamo ripartire, il mondo non si ferma. La pandemia ha devastato le imprese anche se i veneti con molta dignità hanno tenuto duro ma abbiamo perso 65 mila posti di lavoro e c’è ancora il blocci di licenziamenti, noi avevamo il 6% di disoccupazione quasi strutturale il valore più basso in Italia. E’ fondamentale ripartire chiudendo l’incubo sanitario con il covid che scompare anticipando misure di sanificazione con le vaccinazioni. Ragioniamo sui comparti covid freee è innovativo, oggi tutti vogliono il passaporto sanitario, dovremo essere i primi con la regione covid free. Per questo cerchiamo vaccini in un paese dove per dormire sonni tranquilli basta non fare nulla. Sono convinto che sul mercato ci sono vaccini anche oltre i canali istituzionali. Sappiamo tutti che tra 6 mesi ci saranno vaccini per tutti, noi li vogliamo prima. O stiamo fermi e ci giriamo i pollici aspettando sei mesi, oppure ci muoviamo perché sei mesi sono tanti e importanti. Il turismo internazionale è un altro tema importante, il recovery fund è un tema importantissimo, fondamentale per la ripartenza, senza sprechi: vanno aiutate le imprese per creare occupazione. Tutti gli altri argomenti sono “spreco”. Il momento è drammatico, dobbiamo aiutare le imprese e far ripartire l’economia. CONTATTATE AZIENDE? Stiamo tentando di capire se si riesce ad acquistare vaccini nel rispetto delle leggi le nostre imprese hanno bisogno di quei vaccini. CENTRI BENESSERE Con l’ultimo decreto è previsto che le Regioni non possano fare ordinanze estensive ma solo restrittive, domani porrò la questione al ministro Speranza, per capire se si possa pensare di dare una mano al settore con nuovi allentamenti.
IL DOTTOR LUCIANO FLOR DIRETTORE SANITA’ VENETO
L’andamento dell’epidemia sembra essere stabilizzato in discesa. A proposito di Crisanti: “Quando uno parla male dei colleghi vuol dire che non sa parlar bene di se stesso”.
L’andamento del virus è in calo, una frenata anche maggiore di quella prevista, abbiamo il 53% in meno di pazienti in rianimazione e stiamo andando verso il dimezzamento in area non critica. Forse dalla settimana prossima potremmo riaprire alcune attività che erano state sospese. Sui vaccini noi non lasciamo alcuna strada inesplorata.
L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN oggi la protesta dei commercianti di Abano_Padova.
Commercianti di Abano hanno manifestato le loro difficoltà nel settore termale ormai in ginocchio. Ricordano che Abano non è un centro storico, hanno consegnato le chiavi dei loro negozi in modo simbolico chiedendo di portare avanti il loro grido d’allarme ne parlero’ con l’assessore Marcato, per capire come sollevare il problema a livello regionale e nazionale.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/461153181718658
AREE INTERNE, I FONDI PER LE IMPRESE, VIA AL SONDAGGIO ON LINE
di DAMIANO TORMEN
“V I T A” DALLA MONTAGNA AL MARE NELLA SABBIA E NELLA NEVE
Dalla Regina delle Dolomiti a Jesolo, un messaggio scritto nella neve e nella sabbia: vita. La vita di tutti, di quei lavoratori invisibili che da mesi non hanno risposte ne sussidi causa i codici Ateco*. La vita che va tutelata e protetta dalla salute al lavoro.
*Il codice Ateco è una combinazione alfanumerica che identifica una ATtività ECOnomica.
FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA ANAS, CAV E VENETO STRADE PER IL SISTEMA INTEGRATO DI MOBILITA’ DURANTE I MONDIALI DI SCI A CORTINA D’AMPEZZO
VENEZIA È stato sottoscritto il protocollo d’intesa relativo al sistema integrato di infomobilità per la gestione dell’informazione relativa alla mobilità ai Campionati Mondiali di Sci di Cortina d’Ampezzo. Per poter fornire una corretta gestione delle informazioni all’utenza è stata allestita una situation room presso la sede della Fondazione Cortina 2021 Tutte le informazioni presenti e gestite dalla situation room verranno rese disponibili e fruibili agli utenti finali attraverso la App Cortina2021. Il sistema garantirà, quindi, una serie di informazioni, accessibili tramite App, per l’utenza e gli operatori interessati alla gestione dei servizi. Le informazioni saranno riferite allo stato di percorribilità degli itinerari di accesso e di deflusso dalle località che ospitano gli eventi sportivi.
le foto della firma, presso la sede della struttura territoriale Anas Veneto, con la Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti e i responsabili Anas, CAV e Veneto Strade
A TAIBON ARRIVA LA FIBRA OTTICA PER TUTTI…O QUASI
TAIBON Dopo i lavori della scorsa estate è ufficialmente arrivata la fibra ottica a Taibon Agordino. A comunicarlo lo stesso comune tramite la applicazione Municipium. Infatti, Open Fiber ha cablato l’intera rete nei giorni scorsi e da poche ore tutti gli abitanti di Taibon potranno richiedere l’attivazione presso un provider che usa l’infrastruttura. Per verificare la copertura basta accedere al sito dell’azienda, inserire la via e il numero civico e in pochi secondi si avrà la conferma se la fibra ottica può essere attivata presso la propria abitazione. Open Fiber, al momento della conferma di copertura, propone anche i vari provider con cui si può richiedere l’attivazione della linea. Tutto il paese è stato cablato ad esclusione della zona di Soccol, Campedel, Serach e Col Di Prà. La velocità massima di navigazione sarà di 1 gigabyte in download e 300 mega in upload, a indiscrezione dall’operatore che viene scelto. Una buona notizia per gli abitanti di Taibon che fino ad ora erano costretti a navigare su internet con un’ADSL, la rete cellulare o le FWA da Arion o Bries.
DOPO DIECI ANNI IL CONTRATTO DIRIGENZA FUNZIONI LOCALI
BELLUNO Il Sindaco di Belluno Jacopo Massaro, nella sua veste di delegato nazionale ANCI in materia di Pubblica Amministrazione, Personale e Relazioni Sindacali, ha introdotto questa mattina il seminario online organizzato da ANCI sul nuovo contratto nazionale dell’area della Dirigenza Funzioni locali. Nel nuovo contratto ci sono alcune novità che vanno nella direzione chiesta dai comuni, come la figura di un segretario generale con maggiori responsabilità e visto con un approccio quasi manageriale, o la rivisitazione degli istituti contrattuali più spostati sulla parte variabile, quindi maggiormente legati al raggiungimento degli obbiettivi o al “peso” dei servizi gestiti
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL SINDACO JACOPO MASSARO
LE CARENZE BELLUNESI IN DUE INTERROGAZIONI AL MINISTRO DELLA SALUTE
IL DEPUTATO DEL PD ROGER DE MENECH dalla rassegna stampa delle otto.
ROMA Prosegue l’azione del Partito democratico bellunese per chiedere il ripristino degli organici di medici, infermieri e personale sanitario nelle strutture dell’Usl 1. Nei giorni scorsi il deputato Roger De Menech ha depositato alla Camera due interrogazioni al ministro della salute Roberto Speranza chiedendo il rispetto della legge regionale 19/2016 sui livelli essenziali di assistenza e assicurare a tutti i cittadini il diritto alla salute. L’azione fa seguito ad analoga interrogazione presentata in Consiglio regionale dalla consigliera Anna Maria Bigon. «Non ci possiamo permettere che una questione tanto importante venga dimenticata», afferma la segretaria del Pd provinciale Monica Lotto. «Il numero di medici, infermieri e personale sanitario attivi nei nostri ospedali era già inadeguato prima dello scoppio della pandemia. Oggi siamo a un livello di allarme senza precedenti. In questo contesto ci sono gravi responsabilità della Regione e della dirigenza dell’Usl che, come evidenziato un paio di settimane fa, non ha neppure avanzato la richiesta di anestesisti all’Azienda Zero in procinto di assumerne 141». Il nodo del personale è particolarmente delicato perché alle sofferenze di tutto il sistema per la mancanza di specializzandi, si aggiunge il differenziale montagna. Come altre zone disagiate e distanti dai grandi centri urbani, il Bellunese ha bisogno di investimenti e di incentivi per attrarre medici, infermieri e tecnici.
81300 EURO PER INVESTIMENTI NEI PICCOLI COMUNI, SETTE NELL’AGORDINO SU UN TOTALE DI 16 IN PROVINCIA
ROMA I Comuni con meno di mille abitanti potranno ricevere dallo Stato un contributo a fondo perduto di 81.300 euro come ricordavamo ieri con una nota dell’Uncem a firma del Presidente Marco Bussone. Il deputato bellunese Roger De Menech, ricorda che l’avvio dell’esecuzione dei lavori deve avvenire perentoriamente entro il 15 maggio 2021. Complessivamente l’intervento è di 160 milioni di euro in tutto il Paese a favore dei 1.968 Comuni con popolazione inferiore a mille abitanti. In provincia di Belluno i Comuni beneficiari sono: Borca di Cadore, Cibiana di Cadore, Colle Santa Lucia, Gosaldo, Lorenzago di Cadore, Ospitale di Cadore, Perarolo di Cadore, Rivamonte Agordino, San Nicolò Comelico, San Tomaso Agordino (FOTO), Selva di Cadore, Soverzene, Vallada Agordina, Vodo di Cadore, Voltago Agordino e Zoppè di Cadore.
BOND: “OTTIMA LA VACCINAZIONE DEGLI EQUIPAGGI DELLE AMBULANZE”
ROMA «Esprimo gioia e apprezzamento per la campagna vaccinale sul personale delle ambulanze. Adesso però facciamo presto per l’inquadramento di queste figure nel sistema sanitario nazionale». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, a margine della campagna di vaccinazioni che ha riguardato autisti e operatori delle ambulanze. «Vaccinare queste persone, fondamentali per il buon funzionamento della sanità, è un grande segno di sensibilità da parte delle autorità e che testimonia anche l’importanza di queste figure professionali, che oggi sono però inquadrate come personale tecnico. Proprio per questo, per la loro basilarità, ho presentato recentemente al ministro Speranza l’idea di inquadrare gli equipaggi delle ambulanze come figure di personale sanitario e non tecnico. Serve un percorso di formazione dedicato e specifico, perché le donne e gli uomini delle ambulanze siano a tutti gli effetti riconosciuti come parte fondamentale del sistema sanitario nazionale e non solo come lavoratori a supporto».
CAMANI (PD): “IL 98% DEI POSTI PERSI A DICEMBRE RIGUARDANO DONNE. NUMERI DA BRIVIDI, CANCELLARE DISPARITÀ DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE SIA AL CENTRO DELL’AGENDA POLITICA”
VENEZIA “Su 101.000 posti di lavoro persi tra novembre a dicembre 99.000 erano di donne, il 98%. È un dato che fa rabbrividire e che dovrebbe inquietare tutti, non solo il genere femminile. Tutti: la politica, il mondo dell’impresa, le organizzazioni sindacali e di categoria. Ma anche il mondo dell’informazione e la società civile, perché il primo passo per risolvere questo dramma è il riconoscimento totale e condiviso di un’indecente disparità tra le condizioni lavorative di uomini e donne”. È quanto scrive in una nota su Facebook Vanessa Camani, vice capogruppo del Partito Democratico Veneto in Consiglio regionale, commentando i dati diffusi ieri dall’Istat sull’occupazione in Italia. “In questi giorni e in queste ore si sta discutendo di programmi e alleanze, di Ricoveri Plan e Next Generation EU, di piani di protezione e rilancio. Si parta da qui, mettendo quel dato drammatico al centro della discussione e dell’agenda politica”.
MONDIALI DI SCI A CORTINA. IN CAMPO LA PROTEZIONE CIVILE
VENEZIA Tra le diverse forze che garantiranno lo svolgimento in massima efficienza dei Campionati Mondiali di sci alpino a Cortina un ruolo rilevante toccherà anche alla Protezione Civile. Tra questi appuntamenti sportivi certamente rientrano i mondiali di sci, che inizieranno il prossimo 7febbraio. “Per un’efficace collaborazione in prospettiva di questo importantissimo evento, con il Comune di Cortina avevamo iniziato un dialogo ancora nel 2019” sottolinea l’assessore alla Protezione Civile “mettendo a disposizione le nostre strutture regionali così da creare un efficace coordinamento del volontariato che avrebbe dovuto essere impiegato”. Per non lasciare nulla al caso le organizzazioni di volontariato che interverranno sono state individuate dalle strutture regionali dell’Assessorato alla Protezione Civile con precisi criteri tali da rendere il tutto massimamente efficiente, tenendo conto in primis di vicinanza territoriale, disponibilità delle dotazioni e specializzazioni richieste.
L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE VENETO GIANPAOLO BOTTACIN
UNCEM ADERISCE A #PERCHISUONA LA MONTAGNA: FLASH MOB IN TUTTE LE LOCALITA’ TURISTICHE ALPINE E APPENNINICHE VENERDI 5 FEBBRAIO ALLE 10
ROMA Uncem aderisce a “#PerChiSuonaLaMontagna”, iniziativa promossa dal Direttore di Sciare Magazine Marco di Marco, per un flash mob “della neve”. #PerChiSuonaLaMontagna non ha colori politici, vuole rappresentare un segnale di rilancio e il simbolo di una montagna unita e compatta, da nord a sud, da est a ovest. Venerdi 5 febbraio alle ore 10, in tutte le stazioni sciistiche d’Italia, si invita a “suonare la montagna”, a suonare le campane del campanile della chiesa (o della torre civica) per un minuto, per dare il segnale forte di comunità resilienti, capaci di cadere e rialzarsi. L’occasione vuole essere anche un augurio ai Mondiali di Cortina 2021 che dopo 48 ore prenderanno il via e costituiranno un segno tangibile di rinascita, verso l’appuntamento atteso dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026. “Amministratori locali con il Sindaco, maestri, commercianti, albergatori, impiantisti – spiega Marco di Marco – venerdi alle 10 ossono ritrovarsi sotto il campanile per il flash mob. Ciascuna località può organizzarsi come ritiene e poi condividere foto e video sui social con l’hashtag #PerChiSuonaLaMontagna” . “Uncem aderisce con grande piacere all’iniziativa ‘Per chi suona la Montagna’ – confermano il Presidente nazionale Marco Bussone, con il Presidente Uncem Lombardia Tiziano Maffezzini e il Vicepresidente Alberto Mazzoleni – Siamo certi che tutti i Comuni montani italiani dimostreranno solidarietà e vicinanza a quelli ove sono presenti stazioni sciistiche. Tutti i Comuni alpini e appenninici possono aderire. Da tempo sollecitiamo attenzione al settore impiantistico che, con tutto l’indotto turistico, artigianale e commerciale, genera miliardi di PIL, ma soprattutto permette di rimanere a vivere e lavorare in montagna a migliaia di famiglie e imprese. Il 7 febbraio inizieranno i Campionati del Mondo a Cortina d’Ampezzo. Vogliamo che proprio questa giornata diventi una data simbolo per la ripartenza e rinascita del settore e della montagna tutta. Ringraziamo tutti gli organizzatori di ‘Per chi suona la montagna’. Siamo al loro fianco””.
CONVENZIONE TRIENNALE IN ATTESA DELLA RIPRESA DELLE MANIFESTAZIONI
FELTRE La giunta comunale di Feltre ha approvato lo schema di convenzione con il Gruppo Volontari di Protezione Civile e A.I.B. “Monte Peron” per lo svolgimento del servizio di gestione delle emergenze e del controllo delle presenze durante le manifestazioni e gli eventi in città. L’impegno riguarderà il servizio antincendio e il servizio di controllo delle presenze durante eventi pubblici e manifestazioni. A fronte dello svolgimento delle attività previste, il Comune di Feltre corrisponderà all’Associazione un rimborso di 30 euro onnicomprensivi per ogni addetto impiegato
UNA CONVENZIONE DA APPROVARE
ROCCA PIETORE Giovedi alle 18.30 i consiglieri comunali di Rocca Pietore si ritroveranno in Municipio per l’approvazione della convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria tra i Comuni di San Gregorio nelle Alpi e Rocca Pietore.
NUOVI ORARI CALL CENTER COVID DAL 1° FEBBRAIO 2021
BELLUNO L’importante rallentamento epidemico registrato nelle ultime settimane e la conseguente forte riduzione delle telefonate con richiesta di informazioni da parte dei cittadini, consentono di rimodulare giorni ed orari di attività del CALL CENTER COVID Dal 1° febbraio 2021 lo 0437/514343 sarà attivo dalle 8 alle 18 da lunedì a sabato.
FEDERICA ELMI: LA RADIO FATTA PERSONA
ROMA La sua passione per la radio, quella vera che inizia tra studi imbottiti di scatole di uova è contagiosa. E’ uno spettacolo parlare di Radio con la Fede. La “ragazzina” che da anni accompagna le mattinate degli ascoltatori di RADIO PIU’ nella seguitissima Cocktail Magazine, rubrica musicale, informativa, culturale, ma anche di “spetegules”. Una carriera importante quella di Federica, dalle radio locali a M2O e fino alla Rai. Orgogliosi di averla nella squadra di RADIO PIU’
l’intervista
Federica Elmi
ha incontrato la radio quando era poco più di una bambina e da allora non ha più spento la luce rossa: si considera fortunata perché scoprendo la propria passione da giovanissima non ha perso tempo alla ricerca della propria strada, ma ha percorso il suo cammino con entusiasmo, impegno e costanza. Se chiedi alla Elmi quali siano i suoi interessi ti risponde: la musica, la radio e tutto quel che ne consegue. Quando non è in onda la puoi trovare su un palco a presentare un evento oppure sul divano a guardare un film o a leggere un libro, ma mi raccomando non provare mai a toglierle le cuffie! Federica ricorderà sempre studi radiofonici insonorizzati con i cartoni delle uova, vecchi vinili con le copertine usurate e i messaggi via fax ancor prima degli sms. Oggi la musica “gira” dentro a un computer e gli ascoltatori parlano attraverso whatsapp ma l’essenza della radio per lei è rimasta inalterata negli anni: l’empatia che si crea con chi la ascolta. Colleziona lune di ogni tipo e grazie a Rai Radio Due la sua raccolta si arricchisce di un programma radiofonico che porta questo nome: Le Lunatiche, il sabato e la domenica notte dall’una alle cinque.
LE POESIE DI ALICE NELLE LIBRERIE BELLUNESI
ALLEGHE Prima che arrivi la bella stagione, è il titolo della nuova raccolta di poesie dell’alleghese Alice De Toni. Impossibile la presentazione in presenza, ma il libro già si può trovarlo a Belluno nelle librerie Campedel, Le Due Zitelle, Mondadori Bookstore e Tarantola; Feltre Agorà e Pilotto; Rasai di Seren del Grappa libreria Quattro Sass, Alleghe in edicola. E’ possibile acquistare il libro su sito della casa editrice www.edizionidbs.it
SI INTITOLA “LYRICA” IL NUOVO LIBRO DI POESIE DI ALESSANDRA SERVI
BELLUNO “Alessandra Servi: la magia in ogni cosa”: è così che il poeta Vito Santin ha voluto presentare, nella sua nota di prefazione, LYRICA, l’ultimo libro di Alessandra Servi, uscito appena prima di Natale. Dopo 5 anni dall’ultima pubblicazione, l’autrice ritorna con una raccolta intensa, nuda, un percorso stilistico ed emozionale, a scandire e scandagliare forza e fragilità dell’io più intimo e profondo. Mantenendo la peculiarità propria della sua scrittura poetica, la Servi svela una trasformazione importante, facendosi voce pura di donna adulta. LYRICA è “un poema d’amore” come l’ha definito il poeta Francesco Piemonte. Il volumetto, elegante ed essenziale nell’aspetto grafico curato da Federica Fant, è in vendita presso le librerie di Belluno centro: Le due Zitelle, Libreria degli Eddini e Tarantola. Potete scrivere anche a [email protected] per la spedizione fuori Belluno.
Training di Biodinamica Craniosacrale
Un profondo lavoro sul corpo e attraverso il corpo che si trasforma in unviaggio alla scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità.
BELLUNO L’associazione culturale MU APS arriva a Belluno per presentare una tecnica manuale delicata e profonda che sostiene e stimola la capacità di autoguarigione nel corpo. Fa parte delle Discipline del Benessere e Bionaturali, e può essere intrapreso sia come percorso professionale, sia come percorso di crescita personale. Per info, sessioni di prova e prenotazioni:Brunella Moro [email protected] 347/7742512 ISCRIZIONI ENTRO IL 15 MARZO SCONTO 10%
AUDIO BRUNELLA MORO
LA SCUOLA SCI EQUIPE DI FALCADE SI PREPARA PER LA RIAPERTURA DEGLI IMPIANTI ORGANIZZANDO CORSI PER I GIOVANI
FALCADE La Scuola Sci Equipe di Falcade sta aspettando con ansia la riapertura degli impianti sciistici e mette le mani avanti organizzando delle settimane bianche per le famiglie nel mese di marzo. Per ragioni di sicurezza legate alla diffusione della pandemia Covid-19 la data di apertura della skiarea è posticipata, almeno fino al 15 febbraio. Nel frattempo i programmi delle settimane bianche dedicate alle famiglie e ai bambini. REBELS KIDS WEEK dal 1 al 6 marzo e WEEK 4 KIDS dal 14 al 20 marzo. Sono previste interessanti scontistiche per l’ acquisto dello skipass e per l’alloggio presso le strutture aderenti.
MUSEO INTERATTIVO DELLE MIGRAZIONI VERSO LA NORMALITA’
BELLUNO Essendo la Regione Veneto passata in zona gialla da lunedì 1° febbraio 2021 il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni riapre al pubblico. Sarà comunque una riapertura limitata, nel rispetto del distanziamento e di un numero di accesso ridotto di visitatori. In questa fase, per la visita al MiM Belluno, è obbligatoria la prenotazione, che può essere fatta telefonando al numero 0437 941160, inviando una mail a: [email protected] o compilando il modulo dedicato presente nel sito www.mimbelluno.it. I giorni e gli orari di visita, su prenotazione, sono i seguenti: lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalla 15.00 alle 18.00; martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalla 15.00 alle 18.00; mercoledì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalla 15.00 alle 18.00; venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalla 15.00 alle 18.00; sabato e domenica chiuso.
CON LA ZONA GIALLA PORTE APERTE AL MUSAL – LUCIANI
CANALE D’AGORDO A seguito delle ultime comunicazioni ufficiali che stabiliscono con lunedì 1 febbraio 2021 il ritorno del Veneto a zona gialla e che prevedono in particolare la riapertura dei musei, siamo lieti di comunicare la riapertura del Museo Albino Luciani (la Casa natale rimane CHIUSA per lavori), secondo i seguenti orari di visita:DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00; pomeriggio SU RICHIESTA E PRENOTAZIONE (con preavviso di almeno 1 giorno) allo 0437 1948001 oppure via mail scrivendo a [email protected]
Disponibile su YouTube la prima puntata di
Antartide: oltre la fine del mondo.
Antartide. Uno degli ultimi paradisi incontaminati sulla terra. I nostri esploratori Gianluca Cavalli, Manrico Dell’Agnola e Marcello Sanguineti, sono andati alla ricerca di tracce di inquinanti e di cime sconosciute e ancora mai scalate. Non perderti le loro avventure a bordo della piccola imbarcazione Ice Bird, sospesi in un regno selvaggio di mare e di ghiaccio. Oltre la fine del mondo.
In attesa del film che Manrico Dell’Agnola sta terminando di montare in questi giorni, tutti gli appassionati di montagna, arrampicata, viaggi ed avventura potranno godere di alcune anticipazioni dei contenuti che narrano l’esplorazione in Penisola Antartica, che ha visto impegnati, nel 2020, Gianluca Cavalli, Manrico Dell’Agnola e Marcello Sanguineti. E’ di questi giorni infatti l’uscita su You Tube della prima puntata di Antartide: oltre la fine del mondo. Tre sono gli episodi, della durata di circa 3 minuti, che riassumono un’intensa esperienza di oltre un mese e che Karpos, in veste di uno degli sponsor principali della spedizione, ha voluto realizzare e mettere in rete in attesa del film che verrà presentato nei vari festival di settore.
UNA “CARTA” DI BELLUNO COMUNITÀ CHE EDUCA SULLE SFIDE EDUCATIVE, SOCIALI ED AMBIENTALI
di RENATO BONA
Il comitato “Belluno Comunità che educa” (Paola Barattin, Brunella Bortoluzzi, Bruno Bratti, Franco Chemello, Francesca Curti, Federica De Carli, Anna Della Lucia, M. Cristina Giaffredo, Antonella Gris, Andrea Mario, Loriana Pison, don Alex Vascellari) cui aderiscono: Ufficio diocesano di Pastorale dell’educazione e della scuola della Diocesi di Belluno-Feltre (presidente don Graziano Dalla Caneva, vice presidente don Alex Vascellari, segretario Manuel Savi); Miur, Ufficio IV Belluno – Area Inclusione; Associazione Bucaneve Onlus; Cooperativa Samarcanda; Cooperativa San Giorgio e Scout Fse; Insieme si può Ong; Scout Agesci – Gruppo Belluno 3; Scuole in rete per un mondo di Solidarietà e di pace e Associazione Amici delle scuole in rete, si è interrogato in questi mesi di pandemia “sulle sfide educative, sociali e ambientali presenti nel tempo che stiamo vivendo”. Sul sito “chiesabellunofeltre” spiega che: “In prima istanza, alla luce dell’esperienza di Dad (Didattica a distanza) vissuta da insegnanti,alunni, famiglie, abbiamo riflettuto sul compito della scuola andando alla ricerca di quei valori sentiti come fondamentali cui potersi riferire in questa situazione di continua novità e incertezza, in qualsiasi modalità didattica ci si trovi a realizzare la scuola (in presenza, a distanza, in modalità integrata eccetera)”. Un approfondimento sulla scuola – si legge ancora – che è stato guidato dalla consapevolezza che essa rappresenta un luogo cruciale della vita e della crescita della persona e della società: ma anche dalla consapevolezza che nei momenti di crisi può essere forte la tentazione di delegarle il compito educativo e formativo, mentre è di tutti la responsabilità di sostenere la scuola, perché la scuola è di tutti”. Una puntualizzazione: “ In questo percorso abbiamo sentito il bisogno di farci guidare dal Maestro che ha ispirato la nascita stessa del Comitato, andando ad attingere alle riflessioni di Lorenzo Milani sulla propria esperienza di scuola, nel testo ‘Esperienze Pastorali’. Inoltre ci si è voluti mettere in ascolto di quanto espresso dai circa duemila giovani di Belluno che la scorsa primavera hanno risposto al questionario, realizzato dalla Consulta provinciale studentesca, relativo al benessere degli studenti, alla scuola e alla società che vorrebbero”. Di più: “La riflessione del nostro Comitato si è così estesa dalla scuola alla stessa vita, alle relazioni, quello che più si desidera per i nostri ragazzi e il mondo”. Con queste premesse, annuncia: “Ne è nata una carta che speriamo possa essere punto di partenza per un confronto su valori, visioni, esperienze e pratiche scolastiche diverse. Un primo passo di percorso concreto di condivisione, che aiuti a riscoprirci e rafforzarci come comunità, condizione che appare sempre più indispensabile per essere in grado di rispondere alle sfide educative, sociali e ambientali del nostro tempo”. Ecco, qui di seguito, dalla libera enciclopedia Wikipedia, un sintetico profilo di don Milani, nome completo: Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti, nato a Firenze il 27 maggio 1923 da Albano Milani Comparetti e da Alice Weiss, e mancato nella stessa città il 26 giugno 1967 a causa di un linfoma di Hodgkin (negli ultimi mesi della malattia volle stare vicino ai suoi ragazzi perché, come sosteneva, imparassero che cosa sia la morte; tuttavia nei suoi ultimi giorni di vita fu riportato a Firenze per morire nella casa della madre). Presbitero, scrittore, docente ed educatore cattolico: la sua figura di prete è legata all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata ed isolata Scuola di Barbiana, nella canonica della chiesa di Sant’Andrea. I suoi scritti innescarono aspre polemiche, coinvolgendo la Chiesa, gli intellettuali, i politici dell’epoca; Milani fu sostenitore dell’obiezione di coscienza opposta al servizio militare maschile (all’epoca obbligatorio in Italia); per tale motivo fu processato – e poi assolto – per apologia di reato. Il suo libro Esperienze Pastorali, inizialmente dotato dell’imprimatur ecclesiastico, fu oggetto di un decreto del Sant’Ufficio del 1958 contenente la proibizione di stampa e di diffusione e solo nel 2014, dopo 56 anni,la ristampa non ha più avuto proibizione da parte della Chiesa In conclusione precisiamo che chi volesse rimanere aggiornato sulle proposte di “Belluno Comunità che educa” può scrivere a: [email protected] e seguirne le iniziative su: pagina @bellunoeduca Biblioteca Wallet: https://wakelet.com/i/invite?code=361f7a9.
NELLE FOTO (sitochiesabellunofeltre; libera enciclopedia Wikipedia; Qui Firenze; La Stampa): il logo di “Belluno città che educa”; prima pagina di “Carta per la Scuola”; don Lorenzo Milani; in compagnia dei “suoi ragazzi”; la tomba a Barbiana; il vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni ad un incontro promosso dall’Ufficio diocesano di pastorale dell’educazione e della scuola.UNA “CARTA” DI BELLUNO COMUNITÀ CHE EDUCA SULLE SFIDE EDUCATIVE, SOCIALI ED AMBIENTALI
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL NUOVO PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA PRIMA PUNTATA
LA RACCOLTA COMPLETA
RITORNA AI MICROFONI DI RADIO PIU’ FRANCESCO ZILLIO
seconda puntata, stagione 2021 – auto elettriche.
LA VIDEO GALLERY
CONOSCIAMO LA CORALE DI LIMANA CON LE INTERVISTE DI SILVIA BALDO
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA NUOVA PUNTATA i corsi di formazione della Fondazione
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI 7^ PUNTATA: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA In Italia le malattie reumatiche colpiscono una vasta popolazione di pazienti: quasi 2.500.000 gli affetti da psoriasi, il 30% dei quali con artrite psoriasica, e circa 350mila i pazienti con artrite reumatoide. La campagna Passione Accesa è incentrata sulle storie di questi pazienti, la determinazione con cui affrontano ogni giorno il proprio cammino, in una sorta di gemellaggio con i nostri campioni olimpionici.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 22
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA
IL NUMERO DI GENNAIO CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
NUOVA PUNTATA 27 GENNAIO, CLICCA ED ENTRA NELLA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Don Bruno De Lazzer
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA La delicatezza di Irene Pampanin nel libro “La ricetta della notte perfetta”
RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
SP 473 DI CROCE D’AUNE interruzioni al traffico della durata massima di 20 minuti tra Ponte Otra e Sovramonte dal 26 al 29 gennaio, dalle 8:30 alle 17, per consentire taglio alberature pericolose e messa in sicurezza della strada
SP 1 MADONNA DEL PIAVE senso unico alternato regolato da semaforo fino al 15 gennaio in comune di Quero Vas per realizzazione tombinatura
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
S.P. 251 DI VAL DI ZOLDO E VAL CELLINA dalla località Soffranco fino all’imbocco nord della galleria S. Giovanni interdizione totale al transito per cedimento della carreggiata
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto qualche sporadica pioviggine tra Prealpi occidentali e pedemontana (10/20%), in tal caso cadrebbe qualche fiocco sulle cime prealpine interessate, oltre i 1500 m.
Temperature: Minime in rialzo in alta quota e in calo nelle valli per irraggiamento notturno; massime in lieve aumento sulle cime più alte e in diminuzione sotto i 2000/2200 m, mediamente 2/3°C in meno rispetto a martedì nei fondovalle. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 2°C, a 2000 m min -2°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 0°C, a 3000 m min -5°C max -2°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli; in quota in prevalenza moderati da ovest, in alcuni momenti tesi sulle cime più alte, a 15-20 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento, eccetto leggera flessione sia delle minime che delle massime sulle cime più alte. Nelle valli le massime risentiranno del deficit di sole, ma toccheranno comunque i 6/7°C nei fondovalle prealpini e i 4/6°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 4°C, a 2000 m min 0°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 1°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti: Deboli di direzione variabile nelle valli; in quota in prevalenza moderati da nord-ovest al mattino, a tratti tesi sulle cime più alte, al pomeriggio tendenti a disporsi da sud-ovest scemando fino a risultare deboli/moderati, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-35 km/h a 3000 m.
AI MONDIALI DI RIGA CI SARA’ ANCHE L’ITALIA
Sarà Riga (Lettonia) la sede unica dei Mondiali Top Division 2021 di hockey su ghiaccio in programma dal 21 maggio al 6 giugno ai quali parteciperà anche l’Italia. Lo ha deciso il consiglio direttivo della IIHF dopo che, due settimane fa, era stato comunicato ufficialmente lo spostamento da Minsk (Bielorussia) di uno dei due gironi del torneo iridato. La federazione internazionale aveva in campo tre opzioni: oltre a Riga, città che già originariamente doveva essere sede di un girone e delle partite dai quarti di finale in poi, avevano dato la propria disponibilità a ospitare il Mondiale Top Division anche Herning (Danimarca) e Bratislava (Slovacchia).
RICORDANDO
c’era Villach…. c’era Giuliano , c’erano i Kontras… c’ero anch’io….
ALLEGHE CAMPIONE ALPENLIGA 1992 e Radio PIù stava per compiere i primi.. 10 anni…..