RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OGGI GIORNO DI FESTA AD ALLEGHE PER SAN BIAGIO
ALLEGHE Le associazioni del Comune di Alleghe vi invitano alla “Sagra de San Biese”. L’evento si terrà oggi nel Piazzale dello Stadio del ghiaccio di Alleghe. La giornata inizierà con la Santa Messa alle ore 10:30 nella Chiesa Parrocchiale del paese e a seguire un ricco programma con musica gastronomia tipica, giochi e tanta allegria. Alle ore 11:30 apertura degli stand delle associazioni al Piazzale dello stadio. Dalle ore 12:00 Ci sarà la possibilità di gustare i piatti della tradizione come i “Casonziei co la Zucia” “le Trippe” e “il Pastin” e i dolci tipici paesani: “i Grafogn” anche con possibilità di asporto. Alle ore 14:00 prenderanno il via i giochi per i più piccoli e le esposizioni delle associazioni di volontariato. Tutti sono invitati a partecipare. Ore 17:30 Fiaccolata sugli sci con arrivo ad Alleghe sulla pista di rientro visibile dal piazzale dello stadio e gran finale attorno al fuoco. Gli eventuali proventi ricavati nella giornata saranno donati in beneficenza.
L’INTERVISTA ALLA RADIO, CON PAOLA E DANIELA BALDISSERA
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
POMPIERI A FRASSENE’ AGORDINO
VOLTAGO ieri mattina attorno alle 9.30 i vigili del fuoco di Agordo sono saliti a Frassenè, allertati dalla gente del posto per un principio d’incendio alla canna fumaria di un’abitazione. I pompieri una volta sul posto hanno constatato l’assenza delle fiamme ma hanno provveduto alla verifiche del caso e alla bonifica dal camino, Dopo un’ora e mezza hanno fatto rientro alla caserma di Ponte Brugnach.
CRISI SAFILO, ISTITUITO IL COMITATO DI SORVEGLIANZA SOCIO-ISTITUZIONALE
DI MORENO GIOLI
LONGARONE È stato istituito il Comitato di sorveglianza socio-istituzionale per la gestione della crisi Safilo. La proposta è stata condivisa in maniera unanime dal tavolo convocato dal sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno, a cui hanno partecipato il senatore Luca De Carlo, i consiglieri regionali Silvia Cestaro e Giovanni Puppato, i presidenti delle Unioni Montane Belluno-Ponte, Feltrina, Valbelluna e Centro Cadore, i sindaci di Soverzene e Pieve di Cadore, le sigle sindacali territoriali e regionali, e i rappresentanti di Confindustria Belluno Dolomiti, oltre a una delegazione di lavoratori. È stato convenuto che il Comitato di sorveglianza sarà presieduto dal sindaco di Longarone. Ne faranno parte il senatore De Carlo, l’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan con l’unità di crisi regionale, i consiglieri regionali territoriali e i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. L’obiettivo è la salvaguardia del sito produttivo, dove oggi sono impiegati poco meno di 500 lavoratori, residenti soprattutto nella zona Longarone-Cadore-Ponte, ma anche in Valcellina e in diverse parti della Valbelluna. Il Comitato monitorerà costantemente la situazione. La prima tappa sarà mercoledì prossimo (8 febbraio) con lo sciopero in tutti gli stabilimenti del Gruppo Safilo (oltre a Longarone, anche Santa Maria di Sala e Padova) e la manifestazione organizzata dai lavoratori. Il 22 febbraio è convocato in Regione il tavolo tecnico per un primo confronto in cui l’azienda sarà chiamata a rappresentare la situazione e presentare uno studio sulle possibili soluzioni. Da parte del Comitato di sorveglianza è stata condivisa la necessità di affrontare in maniera unitaria ogni passo, con l’obiettivo che Safilo mantenga il suo impegno sul territorio e al fine di salvaguardare un sito produttivo che funziona, una fabbrica in grado di fare utili grazie alle competenze dei lavoratori e al know-how maturato dalle maestranze attive nello stabilimento longaronese.
QUERO-VAS E ALANO DI PIAVE, UNA FUSIONE DA ALMENO 10 MILIONI DI EURO IN DIECI ANNI
QUERO-VAS
DI DANIELE DALVIT
Al via il ciclo di incontri con la popolazione per spiegare ai cittadini le possibilità della fusione tra i comuni di Quero Vas e Alano di Piave. Entro l’autunno il referendum che potrebbe portare alla nascita del nuovo Comune di Setteville, nome più quotato al momento.
AUTONOMIA LA PRE APPROVAZIONE CON I RITOCCHI DI COMPROMESSO
DI MARIO MALAGUTI
ROMA
AUTONOMIA DIFFERENZIATA, DE BERNARDIN “UNA BELLISSIMA NOTIZIA”
REDAZIONE Da Roma è giunta la notizia dell’approvazione del DDL sull’Autonomia. Autonomia differenziata, la parola sta a significare che le Regioni potranno scegliere la strada da intraprendere.
IL PUNTO CON IL SEGRETARIO DELLA LEGA NORD BELLUNO, ANDREA DE BERNARDIN
AUTONOMIA IN CDM. PRESIDENTE ZAIA, “OGGI GIORNATA STORICA”
VENEZIA “È una bellissima notizia che fa di oggi una giornata storica. Oggi diamo corso alla volontà dei Padri costituenti che scrissero la Carta costituzionale in vigore dal ‘48 e ai dettami della modifica del titolo quinto.
È questo il primo commento del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, al ‘via libera’ in Consiglio dei Ministri della prima bozza del disegno di legge sull’Autonomia differenziata, presentato dal ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli.
AUDIO
VIDEO
INSEDIATA E OPERATIVA LA NUOVA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ DEL COMUNE DI FELTRE
FELTRE Si è riunita nei giorni scorsi per un incontro conoscitivo, ma già anche operativo, la nuova Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Feltre. L’organismo, come previsto dall’attuale statuto, è composto da nove persone: il sindaco Viviana Fusaro e il consigliere anziano, Paolo Perenzin, vi fanno parte di diritto; a loro si aggiungono Gianni Pontil e Sandra Vettorel, espressione dei consiglieri di maggioranza, Federica Cesa e Giorgia Li Castri, individuati dai consiglieri di minoranza e altri tre componenti nominati dal sindaco: Giulia Trevisan, Barbara Zucco e Velleda Bronzato, che è stata eletta dai membri della Commissione nel ruolo di presidente durante la prima riunione. Gli stessi hanno poi designato Gianni Pontil nel ruolo di segretario. “Sono estremamente soddisfatta del clima di piena collaborazione che si respira nella Commissione e del modo con cui abbiamo intrapreso questo nuovo cammino”, commenta la presidente Bronzato, che aggiunge: “Lavoreremo a 360 gradi per cercare di garantire piene e pari opportunità in ogni ambito e settore, cercando in particolar modo di tutelare e favorire l’inclusione delle persone fragili e svantaggiate”.La nuova Commissione è impegnata in questo periodo nella stesura del programma dettagliato di attività e iniziative che verrà presentato e passerà poi al vaglio del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.
CORSI DI AUTODIFESA PER GLI AGENTI DI POLIZIA LOCALE
BELLUNO In partenza nell’anno 2023 il progetto di formazione continua degli agenti del comando di Belluno: a partecipare saranno 3 operatori che, poi, trasferiranno le competenze ai colleghi. Dopo alcuni percorsi di addestramento alle tecniche di difesa personale effettuati nell’ambito di specifici percorsi formativi finanziati dalla Regione del Veneto. “Questo tipo di addestramento – spiega il comandante della polizia locale, Roberto Rossetti -, consente al personale di acquisire le necessarie tecniche di difesa per evitare infortuni sul lavoro e di procurare lesioni alle persone che debbono essere contenute, quando necessario, con l’uso della forza”.
IL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN
CANTIERI E DIVIETI IN CITTA’
BELLUNO Prorogato fino al 17 febbraio il senso alternato in via De Amicis, i veicoli potranno passare a senso alternato regolato da semaforo, limite velocità 30 orari e divieto di sorpasso.
Al civico 26 di via Primo Capraro dalle 8 di lunedì alle 18 di martedì la carreggiata sarà ristretta e i veicoli potranno passare a senso unico alternato.
Da martedì fino al 19 maggio nelle vie Mezzaterra e San Lucano non si potrà parcheggiare nei tre stalli a pagamento in via Mezzaterra davanti ai civici 95 e 97; via San Lucano sarà chiusa dall’intersezione con via Mezzaterra dal 20 febbraio, e i soli residenti nel tratto fra le intersezioni con via Del Piave e via Mezzaterra potranno passare a doppio senso di circolazione.
SEMAFORO DI BALDENICH, AVVIO CON MOLTE CRITICITA’, UN MESE PER LA SPERIMENTAZIONE
BELLUNO Da mercoledì l’impianto funziona (con il verde e il rosso a disciplinare il transito) solo nei giorni feriali, e solo dalle 7.30 alle 9, dalle 12 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 19. In tutti gli altri orari è lampeggiante, ma in questi frangenti il rosso scatta comunque quando un pedone prenota la chiamata per attraversare la strada. Nella prima giornata di sperimentazione qualche disagio c’è stato. Con il traffico delle 18, non è stato semplice girare a sinistra per l’autobus. Non è mancato chi è passato con il rosso, quando l’impianto si è attivato per far passare i pedoni. Qualcuno si è chiesto se non sia il caso di mettere un agente della Polizia locale, almeno nei primi giorni e negli orari di maggior traffico.
40 ANNI DI IMPEGNO, IL PREMIO PER L’ALIMENTARI ZANNONER DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Ancora una volta il presidente di Confcommercio Belluno Paolo Doglioni ha voluto rendere omaggio ad una attività associata che ha appena tagliato il traguardo dei 40 anni di storia; si tratta di Z3S Alimentari di Canale d’Agordo che, in centro al paese di Papa Luciani, fornisce un indispensabile servizio alla comunità ed ai turisti che frequentano Canale, la Val Gares e la Valle del Biois. «Si tratta di un doveroso segno di vicinanza e riconoscenza – dice Doglioni – ad attività nostre associate senza le quali i paesi andrebbero a morire. Si tratta di famiglie legate al territorio, alle sue tradizioni ed ai valori delle
comunità; presidii di vitale importanza che svolgono sempre più un ruolo sociale e che vanno tutelati e sostenuti». «I tempi – continua il Presidente di Confcommercio Belluno – si fanno sempre più complessi ma con soddisfazione vedo ancora entusiasmo e passione, voglia di investire e di dare un futuro al territorio; Anna e la figlia Francesca ne sono una testimonianza e per questo, a “favore” loro e di tutti gli esercenti che ancora ci credono, vanno create le condizioni per poter andare avanti. Nel ringraziamento che ho voluto oggi portare ad “Alimentari Zannoner” si racchiude la riconoscenza per tutte le attività che arricchiscono le nostre vallate ed i nostri paesi garantendo quel valore decisivo tanto per la permanenza dei residenti quanto per l’attrattività turistica».
A PROPOSITO DEL FRASTUONO DEL 1 FEBBRAIO SOPRA SOSPIROLO
SOSPIROLO VALBELLUNA L’altra mattina alle nove il “botto”. Abbiamo ipotizzato che il superamento del muro del suono sia avvenuto con il sorvolo di un F16, tracciato allegato.
IL BOTTO A SOSPIROLO, IL BOOM SONICO O BANG SUPERSONICO
REDAZIONE La prima a chiamare la RADIOPIU da Sospirolo è stata Patrizia, alle 9 “Ma sto botto che si è sentito in tutta Sospirolo era terremoto?” Nessun terremoto sentenzia il sensibile sismografo di via Molin dei Cot ad Agordo. Molto più probabile il classico superamento del di “muro del suono” perché la resistenza dell’aria aumenta sempre di più con l’aumentare della velocità dell’aereo, e diventa elevatissima (quasi una barriera fisica) quando la velocità si approssima a Mach 1 (1200 km/h al livello del mare, 1050 km/h a 1100 metri di quota): in quel momento le molecole d’aria non fanno più in tempo a spostarsi per lasciare spazio all’aereo e vengono urtate, provocando il famoso fenomeno del “bang” sonico.
DI TIZIANO DE COL
Cardiologie aperte 2023: consulenze telefoniche, incontri e ginnastica online
BELLUNO In occasione della Settimana del Cuore, le Cardiologie dell’Ulss Dolomiti organizzano una serie di appuntamenti per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione cardiovascolare e dell’esercizio fisico. Saranno momenti di incontro dove i cittadini avranno l’opportunità di confrontarsi con Medici Cardiologi sulla prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolare e sui servizi attivi. CONSULENZE TELEFONICHE AL NUMERO 800 05 22 33 il 12, 18 e 19 febbraio 2023 – dalle 14.00 alle 16.00; 15, 16 e 17 febbraio 2023 – dalle 10.00 alle 12.00 I Medici Cardiologi di Belluno e Feltre aderiscono all’iniziativa “Per il Tuo cuore” ANMCO e saranno disponibili a rispondere telefonicamente alle domande dei cittadini nelle fasce orarie indicate.
15 febbraio– alle 18 SMARTWATCH E CUORE… TRA REALTÀ E FANTASIA presso la Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre Il Cardiologo Mauro Fantinel terrà un incontro ad accesso libero sul tema. 17 febbraio – dalle 14.30 alle 16.00 LA CARDIOLOGIA NEL DISTRETTO DI BELLUNO presso la Sala Convegni dell’Ospedale di Belluno La Cardiologia di Belluno organizza un incontro ad accesso libero, con possibilità di collegamento anche in Google Meet al link meet.google.com/qmp-vuxs-swy 17 febbraio – alle 16.00 ESERCIZIO FISICO PER LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE Seduta di esercizio fisico online dedicato alla prevenzione cardiovascolare tramite incontro in Google Meet. Per partecipare: collegarsi al link: meet.google.com/gco-rbxi-qai 18 febbraio 2023 La Cardiologia dell’Ospedale di Feltre organizza due momenti di incontro con la cittadinanza: dalle 9.30 alle 11.00 LA CARDIOLOGIA DI FELTRE TRA REALTÀ E FUTURO Incontro ad accesso libero presso la Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre; dalle 11.00 alle 12.30 TOUR GUIDATO AMBULATORI DI CARDIOLOGIA DI FELTRE Il personale della Cardiologia accoglierà la cittadinanza per un tour guidato
LUNEDI A VENEZIA LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI A 8 NUOVI TECNICI CHE SI OCCUPERANNO DI PERSONE CON DISABILITA’ VISIVE
VENEZIA Lunedì alle 15 in Sala Cuoi della sede del Consiglio dell’Ente Regione Veneto Palazzo Ferro Fini si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica professionale agli 8 partecipanti al corso di formazione “Tecnico dell’educazione e della riabilitazione in orientamento e mobilità e autonomia personale per disabili visivi”. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti grazie al finanziamento dell’Ente Regione Veneto, ha potuto organizzare un corso, riconosciuto dal Settore Formazione, della durata di un anno per un impegno dei partecipanti di più di mille ore tra lezioni e tirocinio, tenuto da 17 docenti con diverse specializzazioni. Ad oggi quindi la Regione Veneto, unica in Italia, può contare su 8 nuove figure professionali con competenze per insegnare ai non vedenti, nelle diverse fasce di età, quantificabili in circa 11.000 unità, l’indipendenza motoria e l’uso di ausili per la mobilità, attraverso programmi di intervento personalizzati. E’ stato individuato il numero di 8 tecnici in modo da poter coprire i diversi ambiti territoriali della Regione e fornire un servizio che necessariamente deve partire dall’abitazione della persona con disabilità visiva.
IL CONCORSO CON LA POLIZIA DI STATO
BELLUNO La Polizia cerca duemila allievi: il 2 marzo scadono i termini per presentare la domanda. Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il bando: si tratta di un concorso pubblico per l’assunzione di 2.138 allievi agenti della polizia di stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero conferma annuale in servizio o in congedo.
GIORNATA MONDIALE DEL MALATO: LE CELEBRAZIONI IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO Il prossimo 11 febbraio 2023 ricorre la 31ª Giornata del Malato, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 con lo scopo di testimoniare una speciale attenzione verso le persone malate, che si trovano nei luoghi di cura o che sono accudite in famiglia. Per questa giornata, come da tradizione, il Vescovo mons. Renato Marangoni, insieme ai cappellani degli ospedali, celebrerà due messe in ospedale: sabato 11 febbraio alle 17.00 – Ospedale di Feltre (sala convegni); domenica 12 febbraio alle 16.00 – Ospedale di Belluno (sala convegni) Alle celebrazioni, oltre alle persone assistite e al personale sanitario, è invitata la cittadinanza
A PIEVE D’ALPAGO LA MOSTRA LE NOSTRE PRIME OPERE A COLORI
PIEVE D’ALPAGO Le nostre prime opere a colori. È questo il titolo della mostra che sarà ospitata nei locali del municipio di Pieve d’Alpago dal 4 al 19 febbraio. Si tratta di un’esposizione collettiva che proporrà i disegni realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia Santa Maria del Rosario, disegni eseguiti sotto la guida dell’artista Bruno Ghigliano (che nel 2018 ha realizzato il disegno della maglietta del Giro del Lago di Santa Croce). La mostra verrà inaugurata, al Municipio di Pieve, sabato 4 febbraio alle 15.30. Al termine sarà possibile partecipare all’asta il cui ricavato andrà alla scuola dell’infanzia. La mostra Le nostre prime opere a colori è resa possibile dalla collaborazione tra il comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, il Comune di Alpago, le Biblioteche Bellunesi e la scuola dell’Infanzia Santa Maria del Rosario.
GIORGIA RACCONTA LA RINASCITA, L’APPUNTAMENTO CON GENITORI SEMPRE
“NO ALL’USO DI DROGHE, SI AL DIVERTIMENTO SICURO”, a conclusione di un percorso tra le scuole della vallata: VENERDI 17 FEBBRAIO ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS AD AGORDO, L’INCONTRO PER GENITORI E LA COMUNITA’, PRESENTATO DA GIANPAOLO SORATROI, CON GIORGIA BENUSIGLIO, SCRITTRICE E TESTIMONIAL ANTI DROGA: “ESPERIENZA E RISCATTO”. CON ALFIO DE SANDRE, MEDICO, TOSSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA -Dipartimento delle dipendenze – AULS 1 DOLOMITI. UN INVITO DI “GENITORI SEMPRE”, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE, CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI AGORDO, CENCENIGHE E DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO L’Associazione Genitori Sempre, in collaborazione con il Serd di Agordo Dipartimento dipendenze della Aulss1 Dolomiti, a conclusione di un percorso importante tra gli studenti delle scuole dell’Agordino, ha organizzato l’evento finale, riassuntivo, importante dal titolo “Dire no all’uso di alcool e droghe, dire si al divertimento sicuro. Si tratta di un incontro con le famiglie, i loro figli, la comunità intera, in sala congressi Don Tamis. Venerdi 17 febbraio alle 20.30 sarà ospite dell’associazione di promozione sociale, Giorgia Benusiglio, scrittrice e testimoniale “antidroga”, dopo la sua terribile vicenda, gira per le scuole di tutta Italia a parlare con i ragazzi e le loro famiglie della propria esperienza e del suo riscatto. Introdurrà i lavori il dottor Alfio De Sandre, medico tossicologo e psicoterapeuta del Dipartimento delle Dipendenze della Aulss1 Dolomiti.
GIORGIA BENUSIGLIO La sua pagina su Facebook è seguita da oltre 50mila persone, soprattutto giovani. Milanese classe 1982, ha trovato il modo di farsi ascoltare: “Sono seguita tanto sui social dai ragazzi perché hanno bisogno di un esempio positivo, hanno bisogno di parlare ma soprattutto vedono in me una persona che non li giudica”, ha recentemente dichiarato a milano.fanpage.it. Giorgia non è una dei tanti adulti che fanno finti moralismi o prediche. Lei stessa, da giovane, ha sperimentato in prima persona cosa può accadere assumendo della droga. E ne ha pagato le pesanti conseguenze. Alla fine del 1999 Giorgia, allora appena 17enne, assunse mezza pasticca di ecstasy in discoteca. La droga sintetica era però tagliata male e Giorgia finì in ospedale. Aveva solo sei ore di vita, i medici hanno tentato un trapianto in extremis che durò 17 ore e la salvarono. Da allora Giorgia si è ritrovata ad essere una paziente a vita. Da 12 anni Giorgia gira per le scuole per raccontare la sua storia
CENTRO AIUTO ALLA VITA, LE INIZIATIVE
BELLUNO Il valore della vita e quello della ricerca hanno attratto ieri, per l’inaugurazione della mostra, decine di persone che hanno gremito la sala conferenza di Palazzo Bembo. Parliamo dell’evento proposto dal Centro aiuto alla vita di Belluno – Movimento per la Vita di Belluno, che ha così inteso festeggiare il 40esimo dalla sua nascita. La mostra “Che cos’è l’uomo perché te ne curi?” è incentrata sulla figura del grande medico e scienziato francese Jérôme Lejeune che per primo, nel 1958, scoprì che la causa della Sindrome di Down. La presidente Pierina Arrigoni ha sottolineato che nei 40 anni appena trascorsi il CAV di Belluno ha attivato 70 progetti Gemma con un impegno finanziario di oltre 200 mila euro. Ha attivato 30 progetti Dolomiti Vita (rivolti esclusivamente alle donne Bellunesi fino al terzo anno d’età del bimbo), per un impegno di oltre100 mila euro.Mons. Giorgio Lise, ha manifestato il proprio compiacimento per questa iniziativa in concomitanza della Giornata per la vita di domenica 5 febbraio, e definito Giulio Bianchi, che conosceva molto bene, “l’evangelizzatore della vita per il nostro territorio”. All’incontro di mercoledì sera c’era anche la famiglia di Giulio Bianchi, scomparso recentemente, che tanto si è speso per la causa della vita in ogni forma.
CERCASI VOLONTARI PER IL CENTRO ITALIANO DI SOLIDARIETA’
BELLUNO Il Centro Italiano di Solidarietà di Belluno onlus seleziona 10 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale. Scadenza presentazione domande il 10 febbraio 2023. Per informazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare al numero 0437 950895. Disponibili 10 posti in 5 sedi in provincia di Belluno: 25 ore settimanali 25, durata un anno, rimborso mensile € 444,30.
Indagine sociolinguistica sulle lingue minoritarie del Veneto
La Regione Veneto ha avviato un’importante inchiesta sociolinguistica sullo stato di salute delle minoranze linguistiche del proprio territorio (ladini, cimbri e friulani). Michela dell’Osbel ed Eleonora Troi ci spiegano perché partecipare e diffondere è essenziale.
LINK, CLICCA QUI
MICHELA DELL’OSBEL
ELEONORA TROI
dal CORRIERE DELLE ALPI Gianni Santomaso
Anche gli agordini e gli zoldani, assieme ai comeliani e ai cadorini, coinvolti nell’inchiesta sociolinguistica avviata dalla Regione per studiare lo stato di salute delle lingue di minoranza presenti sul proprio territorio. L’obiettivo è quello di tutelare, promuovere e valorizzare l’uso delle lingue minoritarie: quella cimbra, in Lessinia, nell’Altopiano di Asiago e nel Cansiglio, quella ladina, e quella friulana, nel Portogruarese. «Per poter definire politiche linguistiche efficaci ed intervenire con azioni mirate», dice la Regione, «è innanzitutto necessario valutare lo stato di salute della lingua di minoranza attraverso un’indagine sociolinguistica». Per questo, da novembre 2022 e fino a febbraio 2023, ogni cittadino dei Comuni in cui è presente una minoranza linguistica potrà garantire il proprio contributo per la definizione delle prossime azioni di tutela e di promozione delle lingue di minoranza nella Regione, rispondendo ad un questionario anonimo on line. «Questa importante ricerca della Regione», spiega Davide Conedera del gruppo Musla – Moviment de union e standardisazion linguistica del Agordin – riguarda da vicino coloro che abitano nei Comuni dell’Agordino, del Cadore, del Comelico e della Val di Zoldo. L’invito è a compilare il questionario per far vedere che ci teniamo alla nostra lingua, per fare sì che la Regione avvii progetti per la salvaguardia della nostra minoranza e per far conoscere la nostra realtà alla comunità scientifica». «Nel compilare il questionario», continua Conedera, «è bene ricordare che quello che comunemente chiamiamo “dialetto” è riconosciuto dalla legge 482/99 e prende il nome di “ladino”. È fondamentale che tutti partecipino se vogliamo migliorare la situazione delle nostre valli, delle persone che vivono qui e della nostra lingua». Il questionario si può trovare accedendo alla pagina ec.europa.eu/eusurvey/runner/QuestionarioVeneto
IERI ALLA RADIO… OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
LE IMMAGINI RACCONTANO LA STORIA.
FELTRE La Polisportiva Feltrese, dopo la rassegna dedicata a “L’utilizzo del Piave a scopo idroelettrico 1902 – 1962”, ora al Fondaco Delle Biade espone le immagini. La mostra rimarrà aperta fino al 5 febbraio 2023 anche il sabato e la domenica
I PIEDI IN VENETO, GLI OCCHI IN TRENTINO. IL NUOVO VIDEO DI ERIK LENA
DI ERIK LENA
Tra Veneto e Trentino, Tra nuvole e Terra. Un’altra scalata, questa volta ho sorvolato esattamente il confine tra Veneto e Trentino evidenziato dalla cresta della montagna appena imbiancata dalla neve, come sempre sulle vette dolomitiche il vento non manca ma anche questa volta le immagini ce le siamo portate a casa e sono pronte per essere condivise con tutte le persone a cui piacciono questi luoghi e che magari per varie motivazioni non riescono a portarsi sulle vette per respirare aria pura con un paesaggio mozzafiato. Il mio sito: https://www.lenaerik.com Instagram: https://www.instagram.com/lenaerik_/ Facebook: https://www.facebook.com/Photoinunclick
L’UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI DI AGORDO TORNA CON UN RICCO PROGRAMMA
AGORDO L’università degli anziani di Agordo è pronta per tornare con le lezioni in presenza. È stato stilato il calendario degli eventi in programma dal 7 febbraio al 2 maggio. Ogni martedì gli incontri si svolgeranno in sala Don Tamis dalle 15 alle 17.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
UAA-Programma 2022-23_2°trimestreok
E DOMENICA 12… A COLMEAN LA GARA DI RIDOLE A COPPIE
12 FEBBRAIO, ORE 14… .3-2-1.. SPINGI… VOLA…DAI…. ARRIVA: VINCI LA TUA SFIDA E… ABBRACCIATI! GARA DI RIDòLE A COPPIE SULLA PISTA DI SLITTINO DI COLMEAN. UNA GIORNATA DI SPORT, DI FESTA E TRADIZIONI, CON IL GRUPPO CRODAIOLI DELL’AUTA DI FEDER. PUNTO BASE PER LE ISCRIZIONI IL BAR COLMEAN, FINO ALLE 12.30 DI DOMENICA 12 FEBBRAIO E PRESSO IL TRAGUARDO FINO A 15 MINUTI PRIMA DELLA PARTENZA. ALLE 16 LE PREMIAZIONI. INFORMAZIONI ALLO 0437 592078
ON—–OFF
off?…. on!!!!! Accendi la tua notte! Con gli studenti del liceo scientifico SPORTIVO, al PALAFALCADE… VENERDI 10 E SABATO 11, APERITIVI, TORNEO DI BRISCOLA, CALCIO BALILLA. venerdi 10 il ballo liscio con Cristian Group, sabato 11 serata con DJ BISSO E DALLA MEZZANOTTE happy hour. Se fai tardi? Puoi fare tardi… c’e’ il servizio navetta con Massimo. Vantaggioso il biglietto in prevendita… a soli 7 euro. info 340 4865363 ACCENDI LA TUA NOTTE, A FALCADE, CON GLI STUDENTI DELLO SCIENTIFICO SPORTIVO DI AGORDO….NO LIMITS IN COLLABORAZIONE CON Impresa edile eredi Dorigo Vincenzo , ad Agordo. Zumbrillenbar, ristorante e pizza unica, a mezzogiorno e sera, in località Valcozzena. E.. impresa edile marco menegolla
ALLA RADIO
LA ZINGHENESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Domenica 19 febbraio torna La Zinghenesta a Canale D’Agordo, il carnevale della Valle del Biois. L’evento inizierà con la consueta sfilata del corteo mascherato in partenza da Falcade per poi arrivare verso le 12.00 a Canale d’Agordo. Alle 15.00 inizio della sfilata per le vie del paese, arrivo in piazza e premiazione della maschera più bella; Alle 16.30 processo al Carnevale. Sculture in legno, divertimento e dolci per grandi e piccini accompagneranno questa edizione
CARNEVALE CON LA PROLOCO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Carnevale con la proloco di San Tomaso, tre gli appuntamenti: 12 febbraio festa di carnevale, passeggiata in maschera da Celat e Colzaresè; 16 febbraio lettura animate in biblioteca a Celat alle 17 (in maschera), 19 febbraio I racconti di Paolo Soppelsa alle 17 in sala a Celat.
I RICORDI DI UNA PICCOLA ITALIANA
BORGO VALBELLUNA I ricordi di vita e di guerra di una bambina sono il tema del libro “Una piccola italiana in guerra. Ricordi tra fascismo e lotta di Liberazione nell’Oltrardo”, pubblicato dall’ISBREC con la cura di Paola Salomon, che sarà presentato dal Circolo Promozione Cultura di Mel, in collaborazione con il Comune di Borgo Valbelluna, oggi alle 18.00 nella sala conferenze del Palazzo delle Contesse di Mel.
IMMAGINI E SCULTURE DI GIOVANNA DEPPI
PIEVE DI CADORE Dal 3 al 18 febbraio Giovanna Deppi esporrà disegni e sculture presso la Lòda della Cartoleria Tiziano a Pieve di Cadore, con presentazione del maestro Vico Calabrò.
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SILVIO GUARNIERI
FELTRE Domani alle 17:30 al Museo Diocesano di Feltre Il Panfilo è lieto di presentare il libro inedito di Silvio Guarnieri “Cronache di guerra e di pace”, edito da Manni editore e curato da Adriana Guarnieri, con la collaborazione di Giacomo Corazzol. Un prezioso volume, che raccoglie cinque
racconti in cui si trovano riunite, in un unico disegno, le esperienze vissute da Silvio Guarnieri in Romania, tra il 1943 e il 1945.
A LIMANA SI RICORDA NORMA COSSETTO
LIMANA In occasione della giornata della Memoria, il Comune di Limana e la Bibilioteca organizzano per mercoledì alle 20:30 in sala Nocivelli un incontro dal titolo “Norma Cossetto, per ricordare le foibe”. Ingresso libero.
LA CIASPOLATA IN ROSA
VAL DI ZOLDO Sabato 18 febbraio a Palafavera di Val di Zoldo parte la “Ciaspolata in Rosa”. Aperta a tutti e non competitiva, la Ciaspolata si snoda su un percorso di 4-5 km nella suggestiva cornice di Palafavera dominata dai Monti Pelmo e Civetta. Iscrizioni online su “sportolomiti.it”, presso gli uffici comunali di Forno e Fusine di Val di Zoldo e presso l’ufficio turistico di Pecol.
RIPARTONO A LIMANA I CORSI DI POTATURA / INNESTI E ORTICOLTURA
LIMANA Dopo due anni di attesa finalmente ricominciano a Limana i corsi di potatura / innesti e orticoltura organizzati dal Comune di Limana con la collaborazione del dr. Agronomo Alessandro Gallon, apprezzato docente presso l’Istituto Professionale e Tecnico di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Feltre. Le iscrizioni sono aperte e termineranno il giorno 13 febbraio per il corso di potatura / innesti e il 06 marzo per il corso di orticoltura (per info: Ufficio commercio e turismo: 0437-966124 – [email protected]).
AGORDINO IN FERMENTO…AGORDINO IN MOVIMENTO
DOMANI – LA CASPARETHA… IL CASPERITIVO. SPORT E FESTA.
di Gianni Santomaso
CANALE D’AGORDO Cinque km illuminati da fiaccole da percorrere ciaspole ai piedi, tra un ristoro e l’altro di prodotti tipici come Gulasch e minestra d’orzo. Tutto questo è la Casparetha, la camminata sulla neve, competitiva e non, che si terrà sabato 4 febbraio a Canale d’Agordo. Partenza, alle ore 19, da piazza Papa Luciani dove si chiude anche il percorso con tanto di festa finale e spettacolo pirotecnico. Un anello facilmente percorribile, con 200 metri di dislivello, in un’atmosfera resa magica dalle luci che illuminano la neve caduta abbondante nelle ultime giornate. La partecipazione alla Casparetha è consentita solo ai ciaspolatori ma non mancheranno le occasioni di divertimento anche per chi non si mette alla prova sui 5 km. Oltre alla festa in piazza, dalle 17.30 i locali aderenti ed il comitato organizzatore daranno vita al “Casperitivo”. Per l’occasione anche il museo Papa Luciani rimarrà aperto fino alle 21. Nella Ski Area San Pellegrino anche il mese di febbraio si annuncia denso di appuntamenti per gli amanti della montagna. Con la Casparetha non solo sci ma anche ciaspole e sapori del territorio per un weekend all’insegna dello sport e della cucina tipica. È possibile iscriversi attraverso il sito casparetha.it. Massimo 1.000 partecipanti. Costo iscrizione online 20 euro per gli adulti, 10 euro per i nati dal 2013 in poi. Noleggio ciaspole 8 euro. Chi si iscriverà il giorno della gara o in Pro Loco 23€ adulti e 12€ per i nati dal 2013 in poi. Informazioni su Casparetha.it e presso la Proloco Canale d’Agordo Tel. 0437.1948030
ALLA RADIO, L’INTERVISTA A MIRCO E EMIL TANCON
AGORDINO IN FERMENTO…AGORDINO IN MOVIMENTO
A CARNEVALE… EL CARNEVAL DE LE VAI…DA SELVA DI CADORE A CANALE D’AGORDO, DA RIVAMONTE A LASTE E SOTTOGUDA. TRADIZIONE, CULTUR E SPETTACOLO
AL FESTIVAL DI SANREMO LO SPETTACOLO DOLOMITICO…SULLE RADIO DELLA PROVINCIA
LO SPOT ALLA RADIO
BELLUNO Le Dolomiti Bellunesi saranno protagoniste al Festival della Canzone italiana 2023. La Provincia di Belluno porta nella città ligure le sue montagne, i suoi colori, i suoi sapori, le sue eccellenze per farle conoscere al grande pubblico. Lo spettacolo si accende a Casa Sanremo, con incontri, meeting, trasmissioni tv e radio, la sala stampa e il ristorante. È qui che in un’area di ben 250 metri quadrati il territorio bellunese si racconterà agli ospiti che passeranno dallo sguardo sul mare alla vista del Pelmo e del Civetta, che potranno gustare un aperitivo o assaggiare i prodotti tipici del territorio. Diversi angoli confortevoli con vista Dolomiti permetteranno al personale bellunese di dialogare con ospiti d’eccezione e invitati selezionati. Ci sarà anche un palco, con un’area pubblico che ospiterà diverse trasmissioni televisive fra le quali lo show cooking del mattino, dove uno chef stellato bellunese presenterà le ricette migliori del territorio. Le Dolomiti Bellunesi saranno nella città dei fiori dal 5 all’11 febbraio.
LO SPETTACOLO SI ACCENDE
Le Dolomiti Bellunesi protagoniste al Festival della Canzone italiana. DAL 5 ALL’11 FEBBRAIO il brand Dolomiti Bellunesi si presenta alla clubhouse di casa Sanremo. Un lavoro di squadra messo in campo da Provincia di Belluno e DMO Dolomiti grazie al Fondo Comuni Confinanti, alla Regione Veneto e alla Camera di Commercio, con la partecipazione di associazioni di categorie e imprese: per una settimana verranno raccontate le eccellenze del territorio LE RADIO BELLUNESI – RADIO BELLUNO, RADIO CLUB 103 E RADIO PIU’ vi aspettano dal 5 all’11 febbraio alle 18.15, in diretta per vincere tutti insieme al Festival di Sanremo
LA COMETA C2022 E3 (ZTF) NEL TELEOBIETTIVO DI MARIO DE MARCO
VOLTAGO La foto spettacolare della cometa C/2022 E3(ZTF) con scia di un satellite non visibile a occhio nudo ma solo con binocolo e teleobiettivo. Questo scatto fatto con tele da 400mm f 4 t1sec. iso 8000. Da oggi inizia l’allontanamento dalla terra, arrivederci tra 50000 anni. Mario De Marco
NUOVA SERIE DI CHIESE CONSIDERATE DA CAPUTO PER LE LORO RELIQUIE DI SANTI, STORIE E LEGGENDE
DI RENATO BONA
Nei giorni scorsi ci siamo volentieri occupati del libro dell’amico Vincenzo Caputo “Belluno. Reliquie di Santi – Storie e leggende”, realizzato (con foto di Luca Zanfron) nel febbraio del 2017 con Bcsmedia di Roma. Ed abbiamo riferito sulla Basilica-cattedrale di san Martino, la chiesa di San Pietro, il Seminario Gregoriano quindi la chiesa di santo Stefano e san Biagio e quelle di san Rocco, San Nicolò di Borgo Piave, san Giovanni Bosco, santi Gervasio e Protasio, santa Maria di Loreto, santa Maria Immacolata di Mussoi. Oggi tocca, prima della nuova serie, alla chiesa dei santi Giorgio e Sebastiano di Travazzoi. Di cui Caputo scrive che conserva in una teca d’argento una reliquia di san Sebastiano martire, dono (1883) del papa bellunese Gregorio XVI. Quanto alla parrocchiale di santa Maria Assunta di Antole-Sois, nella località Antole (già nominata nel 1346 e quindi nel 1392), presenta all’esterno una stele innalzata nel 1688 “probabile segno dell’esistenza di un antico cimitero”. Nel 1879 sono documentasti importanti lavori di restauro. L’edificio sacro vanta una reliquia della beata Maria vergine, con sigillo del 1864 del vescovo Salvatore Bolognesi. Risulta consacrata il 4 maggio1514 la “san Martino” a Bes; parrocchiale dal 1958, restaurata nel 19891, all’esterno un bassorilievo dono del 1965 di un fedele: raffigura san Martino a cavallo; in un reliquiario la reliquia di sant’Antonio abate con sigillo del vescovo Bolognesi. Sono numerose le reliquie donate da papa Gregorio XVI (santa Barbara, santi apostoli Pietro e Paolo, san Gregorio Magno papa, san Francesco, san Giuseppe sposo, san Bernardino da Siena, per citarne alcuni), conservate nella parrocchiale di Bolzano Bellunese la cui struttura attuale “deriva da un edificio del XV secolo, ampliato nella seconda metà del XVII. Alla voce curiosità e leggende si legge: che dalla caratteristica località Vial (Bolzano-alle Valli) si giunge al ponte de La Mortis, nel parco fluviale dell’Ardo. Dal ponticello “si apre un affascinante scenario assieme ad un’atmosfera dal forte impatto emotivo”. Si narra che qui sia apparso il diavolo ad un atterrito viandante che invocò i soccorsi; giunsero sul posto alcuni giovanotti, un po’ brilli che lanciarono grida di sfida al diavolo, bestemmiando. D’un tratto, tutto crollò in un gran bagliore e puzzo di zolfo, che fu avvertito in tutta la valle ed i miseri vennero inghiottiti nell’abisso”. Sono davvero molte le reliquie nell’arcipretale di santa Maria assunta di Castion (l’elenco occupa oltre due pagine!) e anche per la realtà castionese vi è una leggenda riferita all’antico capitello della “Madonna bianca”, voluto da don Gregorio Batti e ultimato nel 1596. Caputo scrive che un aristocratico bellunese per mostrare la sua bravura col fucile dopo una battuta di caccia, mirò al naso di Maria, asportandoglielo di netto. Poco dopo sua moglie mise al mondo un bimbo… senza naso! Altra leggenda è quella della chiesa di san Tiziano a Cirvoi dove vi è una pala raffigurante la Vergine coi santi Michele e Tiziano; un tempo san Michele fuggì a Cirvoi “perché era poco curato dalla popolazione e fu riportato a Crede processionalmente”. In base a certificazioni dell’archivio parrocchiale l’antica chiesa frazionale dei santi Giustina e Zenone che esisteva fin dal 1394 vantava le reliquie delle sante Eurosia e Giustina. Restiamo nel Castionese e citiamo il santuario di san Mamante nella frazione Caleipo, nominato per la prima volta nel 1289 ed ancor oggi frequentato sia per il culto alla Madonna della salute che per la celebrazione dei matrimoni. Qui vi è un vero e proprio culto delle acque che le mamme bevevano per impetrare la grazia di latte abbondante.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro di Vincenzo Caputo “Belluno. Reliquie di Santi – Storie e Leggende”): la chiesa di Travazzoi; Antole: parrocchiale di Antole-Sois; chiesa parrocchiale di Bes; quella di Bolzano Bellunese; il ponte per l’imbocco della Val Cordevole, oggetto di leggenda; arcipretale di Castion; capitello e statua della Madonna priva di naso per un gesto sacrilego; chiesa di Cirvoi; Sossai: la chiesa dei santi Giustina e Zenone; il piccolo santuario di san Mamante a Caleipo; la grotta dove sarebbe vissuto Mamante; suggestivo corso d’acqua proveniente dalla grotta; il sito dove sgorga ancora la benefica acqua sorgiva; luogo ancor oggi meta di fedeli che si abbeverano alla fontanella; lastra di pietra oggetto della credenza dell’impronta di san Mamante; masso del torrente Turriga con il bassorilievo raffigurante l’occhio che la leggenda attribuisce a Mamante.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
1990 – IL BELLO DELLA DIRETTA, puntata01 “ODIO ANCORA LA RADIO”.
Un articolo al mese che racconta gli episodi più divertenti, importanti, ricorda fatti e persone che hanno fatto la storia di Radio Più.
Il 25 giugno saranno 40 anni di informazione, musica, storia. In quattro decenni di storie ne abbiamo raccontate tante, e in attesa del taglio della torta abbiamo pensato “Perché non ricordarle come abbiamo fatto 10 anni fa con “Odio La Radio”. Ma abbiamo anche pensato… “E se ne raccontassimo qualcuna anche degli ultimi 10 anni? Ogni 25 del mese un nuovo articolo, vi aspettiamo!
PRIMA PUNTATA, DAL LIBRO “ODIO LA RADIO”, 2013 di Mirko Mezzacasa
Indimenticabile quel notiziario, quell’incredibile errore dovuto a diverse situazioni. In studio ero solo, come sempre. Ma il notiziario a Radio Più, alle 12.30 o alle 12.45 a seconda dei blocchi pubblicitari è pur sempre andato in onda. Come? Questo ha dell’incredibile. Era il periodo caldo, la sera in giro per il nord Italia a seguire l’Alleghe Hockey, di giorno chiuso in uno studio di produzione. Ma il notiziario alle 12.30 era un rito importante, guai non esserci, guai se non era e, se non è interessante. Si chiama colonna della radio, lo sapevo nel 1983, lo riconosco oggi. Quel notiziario, il GR principale delle 12.30 (non ha mai cambiato nome in 22 anni) era di difficile realizzazione, solo in studio con due linee telefoniche aperte. “Attenzione la metto in diretta, mi raccomando ascolti bene il servizio che precede la sua intervista. Poi una volta al termine sarà mia premura introdurla per la messa in onda. Lei stia li’, fermo, aspetti il mio segnale e non respiri perché avrò tutti i microfoni ambientali aperti”. Secondo me era chiaro, il fuori onda era stato preciso almeno per me, ma non per il commendator Bruno Zanetti, al tempo presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Alpini, un gran Presidete e uomo che ha combattuto fino all’ultimo giorno per i suoi alpini, strenuo difensore della Caserma degli Alpini di Agordo, e quando in tempi non sospetti anticipo’ la possibile chiusura. Ma quella votla… non mi aveva seguito nel notiziario. Colpa mia, non avevo considerato che alle 12.30 era ritornato a casa da pochi minuti, prima del pranzo, dopo il giro di aperitivi e l’aperitivo con Zanetti era sempre un gran momento. Il servizio precedente verteva sulla statale del San Pellegrino. In particolare l’allora Anas aveva sostituito i gardrail metallici con palizzate in legno, ancor oggi visibili. Il mio servizio era secco, polemico senza respiro. Il concetto: “Come si fa a sostituire una barriera sicura con dei pezzi di legno? Si è pensato ai pullman, ai mezzi pesanti, ai camper, alle auto che potrebbero abbattere quella barriera e rotolare per mezzo Passo ove tra l’altro la pendenza si attesta attorno al 18 per cento?” La boutade per me era chiara. Per il commendator Zanetti no. Finisce il servizio, stacco la prima linea telefonica, ospite Enzo Salton sindaco di Canale d’Agordo e responsabile del tratto stradale “incriminato”. Stacco la linea e su quella rimasta accesa mi propongo a Bruno Zanetti, che nel frattempo aveva ascoltato il servizio sul San Pellegrino. “Commendator Zanetti, parliamo degli alpini agordini, ex penne nere quindi in congedo, partiti per il Piemonte per prestare soccorso alle persone coinvolte nell’alluvione. Quale il suo pensiero?”. Domanda chiara, liquidabile in poche parole, non più di 2 minuti. Il taglio giornalistico era perfetto, la domanda chiara, la risposta alluncinante. La ripropongo, la ricordo come fosse ieri. “Quasi non ci credo – tuonò Zanetti dall’alto della sua presidenza – come si permettono i miei uomini di andare in Piemonte e sostiture i gardrail metallici con quelli in legno? E’ una vergogna non possiamo mettere a repentaglio la vita altrui. Siamo li’ per aiutare non per fare danni. Mezzacasa non si preoccupi appena torneranno sarà mia cura farli ripartire con un camion colmo di gard rail metallici, rifaranno il lavoro, riporteranno la situazione come prima”. Rimasi totalmente interdetto. Non sapevo come riprendere. “Presidente, certo. Questo con riferimento a Falcade e al lavoro dell’Anas che nulla ha di che condividere con i suoi alpini. Le ripongo la domanda, cosa fanno i suoi uomini nel Piemonte alluvionato?” Sconcertante la ripresa, peggio di prima. “Mezzacasa – tuonò di nuovo Zanetti – le ho detto che sarà mia cura riportare la situazione nella normalità, con o senza la presenza degli uomini dell’Anas”. Non me la sono sentita di continuare, ho chiuso la parte di attualità del notiziario per buttarmi a capofitto nello sport. Per molti giorni ho sentito i commenti su quel notiziario. Io, ad esempio, avevo la registrazione in musicassetta, tutto si registrava in musicassetta in quegli anni. Me la sono tenuta in macchina per qualche anno. Nei momenti tristi mi divertivo tra il play ed il rewind ad ascoltare lo Zanetti show. Ed era un notiziario.
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO
L’OMBRA di EMY FRANCESCHINI
AUDIO
L’ombra s’addormenta
nell’arrivo della sera.
Il mio cuore che sogna e canta
una dolce melodia.
Uno spuntar di stelle invisibili
sono custodi della mia anima.
Custodi di un cuore
triste che attende.
Bramosia di un tocco magico sulla pelle.
Le tue mani..le tue carezze..
Come fiore selvaggio
io nasco con te..in questo sogno.
Di allegra tristezza mi vesto
attendendo impaziente il tuo arrivo.
Poter ridestare l’amore
dal grigio sonno e..vivere..
il sublime sogno nella realtà.
Ed impaziente ne attendo..
Il desiderato tuo arrivo..
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 239 – CHIARA CAU, TERZA STAGIONE
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Generalmente assenti in giornata, dalla sera su Dolomiti settentrionali deboli nevicate portate dal vento da Nord (40-60%)
Temperature: Temperature in generale aumento e su valori ben superiori alla media.
Precipitazioni: Nella notte e fino a metà mattina deboli nevicate su Dolomiti (40/60%), specie settentrionali (80/100%), portate dal forte vento da Nord. Qualche fiocco possibile anche sulle cime delle Prealpi bellunesi. Limite neve attorno a 1300-1500 m con accumuli a partire da venerdì sera fino a 5-10 cm oltre i 2000 m sui settori più settentrionali, via via inferiori verso sud.
Temperature: In generale lieve aumento al di sotto dei 2000 m, stazionarie oltre tale quota dove le minime verranno raggiunte in serata.
SNOWBOARD
IN CANADA IL PRIMO PODIO DELLA CARRIERA PER LUCIA DALMASSO. ORA SI PENSA AI MONDIALI IN GEORGIA
di Marco Gaz
REDAZIONE Lucia Dalmasso è in pena forma e lo si è visto a Blue Mountain in Canada dove la settimana scorsa ha conquistato il suo primo podio in Coppa del Mondo della sua carriera. La falcadina nella trasferta in nord america ha dimostrato di essere all’altezza di tutte le altre atlete. Solo una caduta ha compromesso la finale che gli ha assicurato il secondo gradino del podio. Nella seconda gara in Canada invece è arrivato un decimo posto dopo una qualificazione che l’ha vista settima al traguardo. Ora la testa ai mondiali in Georgia dove Lucia vuole fare del suo meglio.
LUCIA DALMASSO
TELEMARK
XXVI SCUFONEDA RICARICA NATURALE
Torna dal 10 al 12 marzo prossimo, la ventiseiesima edizione della Scufoneda, evento dedicato agli appassionati praticanti del telemark e del freeride, la caratteristica tecnica sciistica a tallone libero. La XXVI Scufoneda avrà come campo base sempre Moena, venerdì le piste dell’Alpe Lusia poi sabato e domenica giornate clou alla Ski Area San Pellegrino Dolomiti, dove verrà allestito il tradizionale Villaggio Scufons che ospiterà le aziende specializzate e tutti i momenti di ritrovo degli Scufons. L’evento punta quest’anno l’obiettivo sul valore positivo dell’energia, quello a ricarica naturale, offerta dalla montagna benefica. Quella che questo gruppo di appassionati praticanti del telemark in ogni declinazione ed interpretazione sprigiona ritrovandosi ogni anno, sciando insieme e soprattutto immergendosi nella naturale bellezza dell’ambiente Val di Fassa. La Scufoneda da sempre “in pista ed in fuori pista”, si svolge infatti sciando sulle piste tradizionali da discesa ma anche confrontandosi con impegnativi tracciati fuoripista lungo le vie classiche dello sci alpinismo e freeride della Val di Fassa in quota, rigorosamente guidati dalle Guide Alpine. Tutto il programma completo e info: www.scufons.com
NUOTO
A TRENTO E’ UNA SPORTIVAMENTE BELLUNO DA APPLAUSI
BELLUNO Trento è terra di podi e gratificazioni per la Sportivamente Belluno, impegnata in vasca sia con gli Esordienti, sia con gli atleti di categoria. Al ritorno dalla trasferta, il borsone è ricco di medaglie e di fiducia anche in vista dei prossimi impegni. ESORDIENTI – I giovani nuotatori bellunesi brillano al Trofeo Tridentum. A cominciare dalla fascia B, nobilitata dai podi di Greta Galanti (prima nei 50 stile e seconda nei 50 delfino) e Alessandro Morra (secondo nei 50 stile e delfino). Passando alla fascia A, Alex Brianti si merita il bronzo nei 100 stile (1’06”64), mentre Camilla Fistarol è la più veloce (1’15”82). Bene anche Mattia Donà (quinto nei 100 stile), Vincenzo Iuliano, Daniel Somacal, Alessio Camposeo, Luca Frisaldi, Ginevra Dal Mas, Margherita Mazzoli e Dora Bortoluzzi. Nei 100 dorso, invece, Niccolò Longi e Beatrice Mezzacasa sono quarti: miglioramenti pure per Marta De Min, Mario Dalla Riva, il già citato Brianti, Federico Nerviani, Thomas Pin e Samuele Sommacal. Nei 100 metri rana, il medagliere si arricchisce grazie allo splendido argento di Vincenzo Iuliano (1’21″00) e al bronzo di Beatrice Mezzacasa (1’29”49): quinto, invece, Donà, mentre Camposeo migliora il personale di oltre 10 secondi e Marta De Min regala altri punti alla squadra in virtù del suo sesto posto. Punti preziosi maturano pure nei 100 delfino per merito di Nerviani e Longi. Bellissime anche le prestazioni delle ragazze con Camilla Fistarol, Ginevra Dal Mas e Margherita Mazzoli che ottengono tempi di rilievo. E le staffette? Sono addirittura esaltanti: perché si tinge d’oro la 4×50 stile libero femminile (Marta De Min, Laura Ivessa, Greta Galanti e Beatrice Mezzacasa) e d’argento la maschile con Alessandro Morra, Alex Brianti, Rodolfo Zanon e Niccolò Longi: il primato sfugge per soli 40 centesimi. CATEGORIA – Ottimi risultati cronometrici anche per gli atleti di categoria, impegnati nel 7. meeting Tridentum, andato in scena sempre a Trento. Vola in particolare Anna Simon (2008), capace di agguantare una doppia medaglia d’oro (nei 50 stile e 100 rana) e soprattutto il tempo limite per i campionati italiani giovanili. Pass staccato nei 50 stile anche da Alessandro Nerviani (2009), che raggiungerà Filippo Monestier: già qualificato e, a Trento, vittorioso nei 50 stile e 100 delfino, con tanto di primato societario (59”23). Medaglia d’oro pure per Elisa Pettenò (2008) nei 50 dorso e Andrea Frisaldi è di bronzo nei 100 rana. Crescono, inoltre, Michela Curtol, Eleonora Bortot, Greta Viel, Levi Cervo e Sara Sommacal, per la soddisfazione dei tecnici Alberto Cassol e Giulia Bortot. Una curiosità: a Trento, la Sportivamente Belluno ha vinto il premio di squadra per il miglior tifo.
CORSA IN MONTAGNA
SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA TRANSCIVETTA
ALLEGHE Sono aperte le iscrizioni alle Transcivetta, gara di corsa in montagna a coppie che si svolge sulle Dolomiti Bellunesi, con partenza da Listolade di Taibon Agordino e arrivo ad Alleghe. L’evento, che celebrerà la 41.ma edizione, è in programma per domenica 16 luglio. Le iscrizioni sono aperte e si possono perfezionare sul sito ufficiale della manifestazione, www.transcivetta.com. Il costo di iscrizione a coppia è fissato in 90 euro fino al 31 marzo. Dall’1 aprile al 3 luglio la quota passerà a 100 euro. La data ultima per aderire è stata fissata al 3 luglio, salvo il raggiungimento anticipato delle mille coppie, numero massimo fissato dall’organizzazione. Ogni concorrente riceverà un capo tecnico della Karpos. Sarà possibile partecipare in maniera competitiva, e in questo caso bisognerà essere in possesso del certificato medico agonistico, oppure in maniera non competitiva. In quest’ultimo caso sarà sufficiente un certificato medico non agonistico. Per approfondimenti: www.transcivetta.com