****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
oggi alla radio ALLE NOVE Premier di Marco Gaz, le novità discografiche. alle 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO, DI GIANNI SANTOMASO tema la sanità ospite Guido Trento il sabato pomeriggio è di Dj Jack, oggi elettroschock e questa sera l’hockey su ghiaccio con Marco Gaz e Federico Paganin al De Toni arriva il Varese. alle 11.00 CUCINEMA con Valentina e Marta RADIOPIU musica e cucina
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
Raid americani su Siria e Iraq. Sgarbi annuncia le dimisioni. Stellantis gelo nel governo. Parla il padre di Ilaria Salis risponde ai commenti pro-Orban. Arriva il bonus mamma perché almeno due figli fino a 3.000 euro l’anno, Taranto preside picchiato dei genitori di una alunna
L’AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
di Mirko Mezzacasa
CORTINA Firmato l’appalto, ora la Pizzaorotti al lavoro, gaffe e scuse del Ministro Giorgetti dopo la frase “inizio a pentirmi della scelta” ma poi aggiunge che “era una battuta”.
BELLUNO Allarme dei farmacisti, introvabili i medicinali per le malattie al pancreas.
BELLUNO Condannato a quasi 5 anni per la rapina con sequestro di persona al parco Maraga. Picchiato e derubato di 3000 euro, stangato EL DIABLO.
ZOLDO Grave incidente ieri sera lungo la 251, tre feriti, uno grave.
ZOLDO Il Brasile manda a dire… tramite l’ambasciatore. Alla lettera del console la risposta del sindaco Camillo De Pellegrin “non strumentalizziamo la storia dell’emigrazione, non mistifichiamo la realtà”.
SEDICO Stefano Deon non intenderebbe mollare, probabile una terza candidatura dopo l’anteprima di Christian Roldo, possibile candidato per Sedico.
AGORDO: E’ PREVISTO UN ALLARGAMENTO SULLA CURVA DI VIA 5 MAGGIO?Dopo i problemi con il precedente appalto procedono finalmente le opere murarie al vecchio edificio dell’Istituto Follador
DILLO…AL VICESINDACO DI AGORDO Un attento cittadino, Alessandro De Zorzi già nel 2022 aveva scritto (come privato) al Municipio mettendo in evidenza i problemi della “famosa” curva del “Minerario”. Oggi, Alessandro condivide con noi la riflessione inviata al vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Giulio Favretti.
AGORDO UNA CICLABILE SBARRATA, A BREVE LA SENTENZA SUL RICORDO DEL CITTADINO PRIVATO
GOSALDO Chiusa la collaborazione tra il Comune di Gosaldo e quelli di Soverzene, Lozzo e Vodo per la gestione associata del servizio del segretario comunale. Il consiglio comunale ha infatti sancito nell’ultima seduta la chiusura anticipata della convenzione, affinché ciascun ente possa valutare soluzioni alternative.
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Esteri attacchi in SIria e Iraq, la rappreseglia degli Americani 125 bombe sganciate, 18 morti. L’Unione Europa e le operazioni nel Mar Rosso, assicurata la difesa italiana. Sgarbi si è dimesso con effetto immediato. Camion precipita dal viadotto, conducente morto a Forli’. Sale del 7% i prezzi del gas per i clienti vulnerabili, cresce la pressione fiscale. Calcio 23^ di serie A Lecce rimonta la Fiorentina
AUDIO
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
AUDIO
ROMA TEMPI LUNGHI PER LA GRADUATORIA DEL BANDO SUI PICCOLI COMUNI la denuncia dell’Uncem
BELLUNO L’avvocato Megali ha organizzato un incontro sulla legalità con gli studenti, al quale ha partecipato anche Pierluigi Granata dell’Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa. La consigliera regionale Silvia Cestaro sottolinea l’importanza di insegnare ai giovani il rispetto delle regole
BELLUNO Novità nella Commissione Pari Opportunità del Comune di Belluno: dopo le dimissioni di due membri rappresentanti della minoranza, entrano nell’organismo Andrea Salvatori e l’ex assessora Yuki d’Emilia.
CARNEVAI DE LE VAI La scorsa domenica a Selva di Cadore, da Santa Fosca a L’Andria, Toffol e Pesclu. Un gran carnevale di festa e colori. Oggi 3 febbraio si replica a Laste di Rocca Pietore con la Mascorada da Laste, musica balli e tradizioni, ritrovo alle 15 a Moè, attesa per il Saut del Matacinch in piazza a Dagai alle 16 e poi il rinfresco in sala dei pompieri. Domani terzo appuntamento a Rivamonte con i Olt da Riva e compagnia Bela, ritrovo alle 14, sfilata, festa danzane, concorsi e gran finale al ristorante Molin.
LA VALLE La Pro Loco di La Valle Agordina organizza per domani El Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza alle 14 con giochi per grandi e bambini, punto ristoro e musica con RDJ. Il tema della festa: Harry Potter. In caso di maltempo la giornata verrà rinviata all’11 febbraio.
CORTINA Grande Rene’ De Silvestro, ieri ha concesso il bis. ALLEGHE Successo della Coppa del Mondo di ski cross, ieri sera festa di piazza con le premiazioni.
sport HOCKEY SU GHIACCIO AL DE TONI ARRIVA LA CAPOLISTA VARESE – FELTRE A DOBBIACO PER DIFENDERE LA TESTA DELLA CLASSIFICA NEL QUALIFICATION ROUND. SCI ALPINISMO APERTE LE ISCRIZIONI PER ALPINATHLON
VIDEO CLICCA QUI
Grave incidente sulla 251 nello Zoldano: tre feriti, uno in condizioni critiche
VAL DI ZOLDO
SUEM 118 … IN PISTA, ieri pomeriggio.
REDAZIONE Nel primo pomeriggio il soccorso piste di Arabba ha chiesto l’intervento dell’elicottero del Suem, Falco ha raggiunto la zona del Cherz per imbarcare un minore tedesco portato in ospedale a Belluno con ferite leggere. Poche conseguenze per fortuna nell’incidente a Pieve di Cadore, investita una donna di 47 anni di Padova portata in ambulanza al Giovanni Paolo II di Pieve di Cadore.
SULLE STRADE Vigili del fuoco lungo la regionale 204 a Belluno per un mezzo pesante finito nel fossato. Distacco di materiale, un grande sasso in particolare, lungo la strada Arabba-Cernadoi.
CANNA FUMARIA A FUOCO
FONZASO Una canna fumaria che si surriscalda mandando in tilt il condotto con fuoco e fumo che hanno creato danni in cucina. Intervento ieri pomeriggio in centro a Fonzaso per i vigili del fuoco di Feltre. La famiglia era presente quando il surriscaldamento ha innescato il fuoco nella canna fumaria. La canna fumaria avrà bisogno di essere sistemata.
Gratitudine al personale medico dell’Ospedale Papa Luciani di Agordo
AGORDO Nel difficile contesto della perdita del padre Stefano, Eva Olivier ha voluto rivolgere un sincero ringraziamento al personale medico e paramedico del reparto di Medicina dell’Ospedale Papa Luciani di Agordo. Mettendo al centro delle priorità della famiglia il riconoscimento dell’importanza cruciale dell’ospedale, Eva ha esternato la sua gratitudine a tutti coloro che lavorano in questa istituzione, dal corpo medico agli operatori socio-sanitari, dagli infermieri ai professionisti delle pulizie. “Un grazie a tutti”, ha dichiarato Eva Olivier a nome della famiglia, evidenziando con emozione il ruolo fondamentale del reparto in questi momenti difficili. Ha elogiato la gentilezza, la sensibilità e la disponibilità riscontrate durante il periodo in cui Stefano Oliviero era assistito, definendo il personale un vero e proprio sostegno familiare. Queste parole testimoniano il profondo apprezzamento della famiglia Olivier per il supporto ricevuto in un momento così delicato.
DILLO A RADIO PIU’…. GRAZIE PICCOLO GRANDE UOMO FORSE FILIPPINO
REDAZIONE Un nostro personale saluto a Giacomo Soppelsa, lo ricordiamo ai tempi della gloriosa “Fochi”, grande vanto allora per l’Agordino, e quanti hanno lavorato nei cantieri in Italia e all’estero, tra sacrifici e spesso Guerre improvvise. Giacomo in Fochi ha trascorso 24 anni tra Iraq, Iran e Qatar dove la sensibilità sociale è spesso priorità.
LIMANA Sono nativo di Avoscan di San Tomaso, da alcuni anni risiedo a Limana. Vorrei esprimere un elogio di gratitudine per un inserviente della casa di riposo centro servizi di Sedico ” penso sia filippino…. ” io ci sono stato anche oggi a trovare una signora mia paesana, Giustina e ho visto questo inserviente così gentile così premuroso con queste persone bisognose di tutto, in cose materiali e affettive, anche Giustina mi diceva che è veramente una persona che lo fa con il cuore e con tutti gli anziani della casa. A me è rimasta nel mio pensiero questo “piccolo e grande uomo “.
OGGI I FUNERALI DI NORIS DEI “BERTUZ”
TAIBON Dopo Franco De Colò “Titot”, Giulio Soccol “Napi”, Napoleon Soccol, Marco Cadorin… Taibon perde un’altra figura che ha contribuito a scriverela sua storia imprenditoriale. Noris Soccol è morta infatti a 81 anni. Aveva ereditato dai genitori l’attività al panificio che un tempo sorgeva, di fronte alla posta, lungo la strada che porta alla chiesa e alle scuole del paese. Un panificio che poi, col tempo, era stato trasformato anche in un negozio di alimentari. In seguito Noris Soccol era diventata la direttrice del supermercato Sidis che era stato aperto all’ingresso di via Nogarola, oggi sede di un negozio di bici.
E’ PREVISTO UN ALLARGAMENTO SULLA CURVA DI VIA 5 MAGGIO?
DI GIORGIO FONTANIVE
Dopo i problemi con il precedente appalto procedono finalmente le opere murarie al vecchio edificio dell’Istituto Follador
I lavori al vecchio Istituto “Follador” con l’aggiudicazione all’Impresa Deon sono ripartiti con i migliori auspici e le opere murarie sono delineate. C’è un angolo però che lascia un notevole margine di dubbio: si tratta di quello a sud ovest, che sfiora Via 5 maggio proprio dove la curva non permette uno scambio di veicoli e il cui approssimarsi è visibile da uno specchio in corrispondenza del civico n.40. Era più che logico pensare ad un allargamento della sede rotabile verso l’interno degli spazi di almeno un metro dove prima sorgeva la nuova ala della sezione “chimica” ma, a questo punto, con l’avanzare dei lavori, non si capisce bene se la cosa è prevista dai piani progettuali. Vero è che allo, stato attuale il lato est dell’edificio demolito è stato retrocesso di una certa misura allontanandosi dalla rotabile (foto 3) ma qualche dubbio permane sulla eseguibilità dell’allagamento in linea con le necessità della viabilità minore verso la S.R. n.347 del Passo Duràn-La Valle Agordina, il PalaRova e, in futuro verso nuove strutture di rilevanza sociale in divenire.
DILLO…AL VICESINDACO DI AGORDO
AGORDO Un attento cittadino, Alessandro De Zorzi già nel 2022 aveva scritto (come privato) al Municipio mettendo in evidenza i problemi della “famosa” curva del “Minerario”. Oggi, Alessandro condivide con noi la riflessione inviata al vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Giulio Favretti.
La mail: “Apprendo della nuova progettazione dell’area, volevo sapere se già è stato previsto (e se questo fosse possibile) l’allargamento della strada comunale in prossimità della curva in corrispondenza dell’edificio (ora demolito). Ogni volta che transito ci penso e, ovviamente, non essendoci più quell’edificio pare che tutto sia più semplice da realizzare. Penso inoltre che unitamente a un passaggio pedonale (anche se per un breve tratto) possa aumentare la sicurezza dei pedoni e anche lo scambio delle auto in un punto particolarmente stretto. Se tutto è già previsto, molto meglio”.
UNA CICLABILE SBARRATA, A BREVE LA SENTENZA
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
IURE SANGUINIS, DE PELLEGRIN “PRIMA O POI SCOPPIERA’ TRA LE MANI”
VAL DI ZOLDO Hadil da Rocha Vianna, ambasciatore del Console Generale di Brasile ha scritto al sindaco Camillo De Pellgrin che di recente ha sollevato il tema delle Cittadinanze iure sanguinis.
il sindaco: Lascio alla libera interpretazione di ognuno la lettera ricevuta oggi dal Console Generale del Brasile, prima però ci tengo a sgomberare il campo da argomenti attraverso i quali si cerca di mistificare la realtà. Che la si smetta di fare leva strumentalmente sulla storia dell’emigrazione italiana in Brasile per sviare l’attenzione dalle gravi questioni relative alla tematica delle cittadinanze iure sanguinis. Se non saranno presi provvedimenti seri in tal senso i primi a farne le spese saranno gli oriundi che realmente sono legati all’Italia. Il Comune Val di Zoldo è gemellato con Rio Jordao e l’amicizia che lega i due territori non è in discussione. Anzi.
Signor Sindaco, Il Consolato Generale del Brasile a Milano è venuto a conoscenza, attraverso i post apparsi sui social network e la loro ripercussione sulla stampa, delle Sue dichiarazioni riguardo all’elevato volume di domande di cittadinanza italiana presentate da cittadini sudamericani e, in particolare, brasiliani. In questo contesto, vorrei esprimere la riconoscenza di questo Consolato Generale per gli sforzi compiuti da codesto Comune allo scopo di soddisfare queste richieste. Colgo l’occasione per ricordare che, nel 2024, ricorrono i 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile. Durante questo periodo, il nostro Paese ha accolto circa un milione e mezzo di italiani. Nella prima fase dell’immigrazione, tra il 1873 e il 1920, circa un terzo della popolazione di immigrati (più di 300.000 persone) era originaria del Veneto. Il Consolato Generale di Milano, così come le altre rappresentanze brasiliane accreditate presso lo Stato italiano, intendono realizzare, nel corso dell’anno, un programma di iniziative culturali dedicate a tale ricorrenza, allo scopo di celebrare l’amicizia tra Brasile e Italia. Nel rinnovare la nostra gratitudine per l’impegno profuso nel rispondere alle richieste dei cittadini brasiliani discendenti di italiani di origine veneta, esprimo l’auspicio che il riferimento al Brasile e ai suoi simboli nazionali, come la bandiera, avvenga nel rispetto della storica amicizia tra Brasile e Italia.
Proprio ieri il sindaco sulla pagina facebook riporta le notizie sulla Corte Appello, a Venezia “arretrato per cittadinanza dal Brasile ‘Il numero di questa cause è superiore a tutte le altre'”
Il sindaco aggiunge: “Qualcuno finalmente sembra voler sollevare l’argomento in modo serio. In questi anni il Comune val di Zoldo ha bussato ad ogni porta per segnalare la situazione delle cittadinanze iure sanguinis. Un fenomeno che prima o poi, continuiamo a dirlo, ci scoppierà tra le mani“.
COLLABORAZIONE… ALLA FRUTTA
Analisi demografica d’impresa nelle province di Treviso e Belluno
TREVISO Il recente bilancio annuale sulla demografia d’impresa nelle province di Treviso e Belluno ha evidenziato fenomeni significativi. Oltre 1.600 ditte individuali a Treviso e quasi 180 a Belluno sono state cancellate d’ufficio per mancato compimento degli atti di gestione negli ultimi tre anni. Nel 57,1% dei casi a Treviso e nel 46% a Belluno, le cancellazioni coinvolgono imprese gestite da cittadini stranieri. I settori più colpiti sono la moda, il commercio al dettaglio e l’edilizia. Il Presidente della Camera di Commercio, Mario Pozza, sottolinea che queste cancellazioni riguardano spesso imprese nate ai margini dell’economia e che la variazione totale del numero di imprese va analizzata in modo più approfondito, considerando anche la crescita delle unità locali dipendenti in settori come il terziario avanzato.
TEMPI LUNGHI PER LA GRADUATORIA DEL BANDO SUI PICCOLI COMUNI
ROMA L’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem) ha sollevato delle critiche riguardo ai tempi lunghi impiegati da Casa Italia, Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per valutare i progetti presentati nell’ambito del bando per i piccoli Comuni. Il bando fa parte del “Piano” previsto dalla legge 158/2017 e, secondo Uncem, è stato caratterizzato da due proroghe per le candidature, che rappresentano una violazione della legge 158, la quale promuove la collaborazione tra Comuni anziché progetti isolati. Uncem auspica una maggiore efficienza nei tempi di gestione dei bandi e suggerisce di rendere equivalenti i periodi di candidatura e di valutazione. L’associazione sostiene l’importanza di promuovere progetti che favoriscano la collaborazione tra Comuni anziché puntare su municipalismi isolati.
GIOVANI E LEGALITA’, CESTARO “PERCORSO EDUCATIVO”
BELLUNO L’avvocato Megali ha organizzato un incontro sulla legalità con gli studenti, al quale ha partecipato anche Pierluigi Granata dell’Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa. La consigliera regionale Silvia Cestaro sottolinea l’importanza di insegnare ai giovani il rispetto delle regole e l’educazione alla convivenza civile. Questo evento fa parte di una serie di incontri nelle scuole per promuovere la partecipazione attiva degli studenti nella costruzione di una società migliore, incoraggiando la responsabilità individuale verso la collettività.
IL RITORNO A PALAZZO ROSSO DI YUKI D’EMILIA
BELLUNO Novità nella Commissione Pari Opportunità del Comune di Belluno: dopo le dimissioni di due membri rappresentanti della minoranza, entrano nell’organismo Andrea Salvatori e l’ex assessora Yuki d’Emilia.
Investimento di 200mila euro per manutenzioni straordinarie nei cimiteri cittadini
BELLUNO Il Comune ha pianificato un investimento di circa 200mila euro per interventi di manutenzione straordinaria nei cimiteri cittadini. Le opere, programmate per la primavera, comprenderanno l’ampliamento dell’area ossari presso i campi santi di Cusighe e Prade, con rifacimento delle coperture. Il sindaco Oscar De Pellegrin ha dichiarato che si tratta del primo stralcio di lavori, seguito da ulteriori interventi quali manutenzione straordinaria dei viali in ghiaia e la valorizzazione del viale della Rimembranza di Prade. L’investimento complessivo sarà di 100mila euro, ulteriori 100mila euro saranno destinati al rifacimento delle coperture a Prade. L’assessore Lorenza De Kunovich ha sottolineato l’importanza di curare i cimiteri come luoghi di memoria e rispetto.
LA GIUDIZIARIA
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIGI SOSSO
BELLUNO A.B. è stato condannato a quattro anni e otto mesi per rapina e lesioni aggravate, evasione dai domiciliari e spaccio di sostanze stupefacenti. Caricando un uomo su un’auto, lo hanno picchiato prima di rapinarlo di 3 mila euro. La sentenza, emessa in rito abbreviato dal giudice Enrica Marson, ha accolto le richieste del pubblico ministero Roberta Gallego. La fidanzata K.C. ha ricevuto una condanna di un anno e sei mesi, con il riconoscimento del concorso di minima importanza, mentre un complice ha patteggiato due anni di reclusione.
FELTRE Dopo due gradi di giudizio, la sentenza riguardante A.G., accusato di lesioni personali nel 2019, si è conclusa con un “non doversi procedere”. La denuncia della donna convivente, che accusava A.G. di averle provocato lesioni durante una lite con una scopa, aveva portato a una condanna di 300 euro di multa e 2.400 euro di risarcimento danni. Tuttavia, l’appello presentato dall’imputato ha portato al ritiro della querela da parte della parte civile, determinando la decisione finale di non procedere con l’accusa.
FELTRE M.D. è stato condannato a una pena pecuniaria e al pagamento di una multa di 6.900 euro, derivante dall’incidente avvenuto il 18 gennaio dell’anno scorso, nel quale aveva perso il controllo dell’auto finendo fuori strada. L’analisi gascromatografica ha rivelato un tasso di alcool nel sangue di 2,12 grammi per litro, portando l’imputato a preferire un patteggiamento con la condizionale, che richiede una donazione a un ente benefico entro il 15 febbraio. L’incidente, avvenuto sulla strada provinciale 28 a Tambre, ha coinvolto solo l’automobilista.
OGGI SAN BIAGIO, LE MESSE IN PROGRAMMA
BELLUNO In occasione della festa di San Biagio, patrono degli otorinolaringoiatri e protettore della gola, le unità operative di Otorinolaringoiatria dell’Ulss Dolomiti hanno organizzato due messe per essere vicini a pazienti e operatori. La prima messa alle 15.00 nella chiesetta di Menin (Cesiomaggiore), celebrata da don Claudio. La seconda messa alle 18.00 nel reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale San Martino di Belluno, celebrata dal Vicario del Vescovo don Diego.
GIORNATA DI PREVENZIONE DEL MELANOMA AL BAR RISTORO CAMPO SCUOLA DEL NEVEGAL
BELLUNO Continua la campagna di prevenzione del melanoma nei rifugi. L’Ulss Dolomiti promuove l’iniziativa domani al Bar Ristoro Campo Scuola del Nevegal (Belluno). Gli operatori del Dipartimento di Prevenzione saranno a disposizione dalle 11.00 alle 14.00 per fornire informazioni sulla prevenzione del melanoma e sensibilizzare sull’importanza dell’utilizzo della crema solare in montagna. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna di promozione della salute “Montagna Sì Melanoma No” che vede l’Ulss impegnata in diverse azioni su più fronti, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e anche nei rifugi.
RIFACIMENTO DELLA PALESTRA DELL’ISTITUTO “VITTORINO DA FELTRE”: NEL MESE DI MARZO IL VIA AL CANTIERE
FELTRE I lavori di demolizione e ricostruzione della palestra dell’istituto “Vittorino da Feltre” a Feltre sono in fase di partenza. Il progetto, valutato oltre un milione di euro, riceverà finanziamenti da un finanziamento del PNRR e da cofinanziamento del Comune. La struttura esistente era datata e priva di molti requisiti necessari, compresi quelli relativi alla vulnerabilità sismica. Il cronoprogramma dell’intervento è stato discusso in una riunione tecnica con rappresentanti comunali, progettisti, e rappresentanti dell’Istituto comprensivo e dell’azienda che fornisce i pasti. L’avvio dei lavori è previsto, presumibilmente, durante il mese di marzo.
IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE A BELLUNO NASCE GENERAZIONE EUROPA
BELLUNO A Belluno, nasce il comitato “GenerAzione Europa”, un’iniziativa di giovani liberaldemocratici e progressisti che mira a unire le forze in vista delle Elezioni Europee per contrastare i Conservatori. I fondatori, Emanuele Pestrichella, Luigi F. Daniele, e Francesco Scarangella, cercano di creare una “casa dei Liberaldemocratici” per contrastare il populismo di destra e sinistra. Pestrichella, già candidato consigliere comunale a Vedelago, sottolinea la necessità di sradicare il populismo e promuovere una politica riformista basata sui valori europei. Daniele enfatizza l’importanza dell’Europa e dei valori liberali, citando il programma Next Generation EU. GenerAzione Europa ha in programma “Aperitivi Europei”, una serie di incontri per discutere di temi come l’Europa, l’inclusione, l’uguaglianza e l’economia.
UNA MOSTRA ARTISTICA SUGLI GNOMI
PONTE NELLE ALPI Il municipio di Ponte nelle Alpi ospita la mostra di pittura “Gli gnomi dei fiori delle nostre Dolomiti”, curata dall’artista Erica Bez. Le opere, caratterizzate da fiori e favole, guidano i visitatori in un viaggio emotivo, utilizzando gli gnomi come tramite tra gli osservatori e la Madre Terra. L’esposizione sarà inaugurata oggi e sarà aperta fino al 23 marzo, dal lunedì al sabato.
Contributo per Trasporto e Alloggio alle Scuole Superiori”
ROCCA PIETORE La giunta comunale di Rocca Pietore ha istituito un contributo economico per le famiglie degli studenti residenti nel comune, impegnati nello studio alle scuole superiori e che affrontano spese per il trasporto e l’alloggio. Il sostegno è finalizzato a ridurre i costi legati al pendolarismo quotidiano o alla sistemazione fuori casa durante la settimana. Le richieste di contributo devono essere presentate entro il 15 marzo utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
LAVORI ALLA VENEGGIA, CODE DI AUTO E CALO DI ACCESSI ALLE ATTIVITA’ COMMERCIALI
DI FABIO FIORAVANZI
VIDEO CLICCA QUI
BOB, REBUS SU FIRMA CONTRATTO. GIORGETTI SHOCK: «QUASI PENTITO DELLE OLIMPIADI
di TIZIANA BOLOGNANI
VIDEO CLICCA QUI
UN BANDO PER 196 COMMISSARI PER LA POLIZIA DI STATO
BELLUNO È stato pubblicato un bando di concorso pubblico per l’assunzione di 196 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Il concorso prevede prove di selezione che includono esami e valutazioni dei titoli. Le domande di partecipazione possono essere presentate attraverso la procedura informatica disponibile sul Portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it, entro il 24 febbraio 2024. La procedura di presentazione delle domande è accessibile al seguente link: https://concorsionline.poliziadistato.it.
Borse di studio per soggiorni all’estero: il bando
CORSI DI POTATURA / INNESTI E ORTICOLTURA
LIMANA Il Comune, in collaborazione con L’agronomo Alessandro Gallon, presenta anche quest’anno i corsi di potatura/innesti e orticoltura: 3 lezioni teoriche e 2 pratiche dal 13 febbraio in Municipio. Le iscrizioni (30 euro) sono aperte fino al 12 febbraio per il corso di potatura/innesti e il 5 marzo per il corso di orticoltura. Informazioni 0437-966124 o via e-mail a [email protected].
G R A N D I E V E N T I
NELL’ A G O R D I N O
LA “VOLATA” IN MONDOVISIONE, SKI AREA SAN PELLEGRINO IN FERMENTO
AUDIO
DI MIRKO MEZZACASA – OSPITE RENZO MINELLA
LA SESTA TAPPA DI COPPA DEL MONDO DI SKICROSS AD ALLEGHE
BELLUNO Lo spettacolo dello skicross arriva ad Alleghe: dal 31 gennaio al 3 febbraio si disputerà infatti la sesta tappa della Coppa del Mondo di skicross.
DI DANIELE DALVIT
Ripresa degli Incontri Settimanali dell’Università Adulti/Anziani a Agordo
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 02 FEBBRAIO 2024, MICHELA DELL’OSBEL
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO
OSPITE: PAOLO STEFAN Direttore di Solidarietà Veneto
IL GIORMALE RADIO DI MARCO DAL FARRA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PAROLE A TEMA
La redazione di Due Minuti Un libro proporrà il nuovo programma alla radio: “Parole a tema”. Con Gialuca Melilli
PUNTATA 01 – 02 FEBBRAIO 2024 – LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
SAN VALENTINO IN ALTA QUOTA
CASPARETHA 2024 POSTICIPATA AL 17 FEBBRAIO
REDAZIONE Gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo informano che la manifestazione, inizialmente in programma per sabato 3 febbraio, è stata posticipata a Sabato 17 febbraio a causa della poca neve caduta nell’ultimo periodo. La data di apertura delle iscrizioni slitta al 3 febbraio. Segurianno degli aggiornamenti nei prossii giorni in base alle previsioni meteo.
L’INTERVISTA A RADIO PIU’
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA VALLE La Pro Loco di La Valle Agordina organizza per domani El Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza alle 14 con giochi per grandi e bambini, punto ristoro e musica con RDJ. Il tema della festa: Harry Potter. In caso di maltempo la giornata verrà rinviata all’11 febbraio.
BELLUNO Appuntamento con I Grandi incontri dell’Associazione Liberal Belluno presieduta da Rosalba Schenal. Oggi alle ore 17,30 nella sala Teatro del Centro Congressi Giovanni 23mo di Belluno in piazza Piloni, si terrà la conferenza con proiezioni di immagini e filmati dal titolo: “Un mondo di guerre”. Relatore dell’incontro: Fausto Biloslavo, giornalista, scrittore e inviato di guerra. Conduce:Franco Tosolini, ricercatore storico
BELLUNO Alessio Boni torna al TEATRO DINO BUZZATI nel cartellone della 47ma Stagione di Prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese con la nuova opera “ILIADE. IL GIOCO DEGLI DEI”, che si terrà oggi alle 20.45.
BELLUNO Dopo il sold-out de “I BRUTTI ANATROCCOLI”, per il quarto appuntamento di COMINCIO DAI 3 – FAMIGLIE A TEATRO domani alle ore 17.00 al Teatro Comunale Dino Buzzati di Belluno andrà in scena “CHE NOTTE RAGAZZI!” della Compagnia Teatro al Quadrato.
PROSSIMAMENTE
Le radici venete delle stragi nere Un libro per capire l’Italia da Piazza Fontana a oggi
BELLUNO Martedì 6 febbraio alle 18 in Sala Muccin (Centro Giovanni XXIII, Piazza Piloni 11 a Belluno) si terrà la presentazione del libro “La tigre e i gelidi mostri” di Maurizio Dianese e Gianfranco Bettin, moderatore Marco Perale.
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
FELTRE Sabato 10 febbraio al centro astronomico di via Arson “Le nane bianche” con Gabriele Vanin. La serata offrirà l’opportunità di osservare stelle nane bianche, rappresentative del futuro delle stelle di massa media, oltre a esplorare oggetti celesti
TAIBON Pro Loco e comune di Taibon organizzano domenica 11 febbraio il Carneval Dei Boce. Ritrovo in piazza del municipio alle 14, sfilata verso la casa di riposo e rientro per le 16 per la festa in sala ex municipio
BELLUNO Il Comitato Festeggiamenti Meano ripropone anche quest’anno il Carnevale dei Bambini, nella splendida cornice del Parco Ciclamino di Meano! L’evento “Mascherati al Parco Ciclamino” si terrà sabato 11 febbraio dalle ore 14.30 ed è organizzato dallo storico Comitato Frazionale in collaborazione col Gruppo Genitori Meano
BORGO VALBELLUNA Il 14 febbraio prossimo alle ore 20,00 San Valentino arriverà a Mel, presso il cinquecentesco salone municipale, grazie al nuovo libro di poesie di Edoardo Comiotto dal titolo “Invisibili carezze”.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale graduale aumento, assai più marcato per quanto riguarda le massime, specie in quota mentre le minime possono localmente diminuire nelle valli con inversione termica durante le ore più fredde, anche tutto il giorno nei settori in ombra.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Senza notevoli variazioni rispetto a sabato nelle valli, mentre sono in leggera flessione in alta quota, con minime osservate alla sera.
ORGOGLIO BELLUNESE
René De Silvestro domina anche in slalom
COPPA DEL MONDO DI SKI CROSS
India Sherret ed Erik Mobaerg trionfano nella prima gara di Coppa del Mondo di ski cross
India Sherret ed Erik Mobaerg trionfano nella prima gara di Coppa del Mondo di ski cross ad Alleghe-Civetta India Sherret e Erik Mobaerg hanno scritto la storia nella prima gara di Coppa del Mondo di ski cross ad Alleghe-Civetta. Sherret ha conquistato la sua prima vittoria in carriera, superando le avversarie nella Big Final femminile. La Svizzera Saskja Lack e Talina Gantenbein sono salite sul podio con lei. Nella gara maschile, Erik Mobaerg ha ottenuto il primo posto in una Big Final serrata, precedendo Alex Fiva e Niklas Bachsleitner. La giornata ha visto anche la partecipazione degli atleti italiani, con Dominik Zuech e Federico Tomasoni, non riuscendo ad avanzare alle fasi finali. L’evento ha ricevuto ampi elogi per l’eccellente organizzazione e domani si svolgerà la seconda giornata di gare alle 10:30.
FOTO DUILIO DA CAMPO
Classifica maschile
1 MOBAERG Erik SWE; 2 FIVA Alex SUI; 3 BACHSLEITNER Niklas GER; 4 TCHIKNAVORIAN Terence FRA; 5 HOWDEN Reece CAN; 6 DUPLESSIS KERGOMARD Youri FRA; 7 COOK Carson CAN; 8 WILMSMANN Florian GER
21 TOMASONI Federico ITA; 31 ZUECH Dominik ITA
Classifica femminile
1 SHERRET India CAN; 2 LACK Saskja SUI; 3 GANTENBEIN Talina SUI; 4 BERGER SABBATEL Marielle FRA; 5 THOMPSON Marielle CAN; 6 PHELAN Brittany CAN; 7 SCHMIDT Hannah CAN; 8 OFNER Katrin AUT
HOCKEY SU GHIACCIO
AL DE TONI ARRIVA LA CAPOLISTA VARESE
di Roberto Miana, Portavoce dell’Alleghe Hockey
Sesta giornata del Master Round IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 3 febbraio alle 20:30 l’Alleghe ospita il Varese. Match proibitivo per i ragazzi di coach Scapinello, impegnati nel prossimo turno di campionato contro i campioni in carica del Varese. Nei tre precedenti stagionali si sono sempre imposti i Mastini, che hanno lasciato un solo punto agli agordini, alla prima giornata di Regular Season quando i gialloneri si imposero all’overtime in riva al lago. Nell’ultimo turno le Civette hanno vinto e convinto 4-1 al “De Toni” contro l’Appiano, al termine di una gara ben giocata dai biancorossi, nella quale ha lasciato perplessi solo la direzione arbitrale. La prima vittoria Agordina in questo Master Round è valsa quarto posto e sorpasso in classifica sui Pirati di Appiano. Ad Alleghe arriva un Varese primo in classifica nel Master Round, con quattro vittorie in altrettante gare disputate e la miglior difesa con solo sette reti subite, che ha nell’attaccante Italo-americano Massimo Pietroniro la sua punta di diamante e nel difensore svedese Nils Naslund un “cecchino” dalla linea blu. I Mastini sono reduci dalla sonante vittoria 4-0 sul ghiaccio dei Lucci di Caldaro, in una gara che ha rasentato la perfezione da parte degli uomini di coach Czarnecki. Nei 27 precedenti del campionato IHL tra Alleghe e Varese, le Civette hanno vinto 15 gare contro 12 dei Mastini.
ALLEGHE HOCKEY – HCMV VARESE HOCKEY Sabato 3 Febbraio ore 20:30 – Palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL). Arbitri: Gianluca Abram e Patrick Theo Gruber con giudici di linea Andrea Carrito e Noel Ilmer Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”.
FELTRE A DOBBIACO PER DIFENDERE LA TESTA DELLA CLASSIFICA NEL QUALIFICATION ROUND
Anche il Feltre in campo stasera per il Qualification Round. I picchi scenderanno in campo alle 20 per giocare in trasferta contro il Dobbiaco. Feltrini che difendono la prima posizione del girone e Dobbiaco che non ha più nulla da chiedere ma rimane sempre una squadra ostica.
CLASSIFICA MASTER ROUND Varese 25, Pergine 24, Caldaro 22, Alleghe 15, Appiano 13
CLASSIFICA QUALIFICATION ROUND Feltre 21, Fiemme 19, Como 17, Bressanone 10, Dobbiaco e Valpellice 8
LE PARTITE DELLE BELLUNESI IN IHL alle 20 Dobbiaco – Feltre, alle 20:30 Alleghe – Varese
SCI ALPINISMO
APERTE LE ISCRIZIONI PER ALPINATHLON
Le iscrizioni sono aperte per la terza edizione di Alpinathlon, un duathlon (corsa e sci alpinismo) a Cortina d’Ampezzo. Organizzato da Fondazione Cortina in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito e l’Associazione Nazionale Alpini, l’evento si svolgerà il 13 aprile su un percorso che parte dal centro di Cortina e arriva al Monte Faloria. Gli atleti possono partecipare individualmente o in coppia. La corsa inizia da Cortina a Rio Gere (7 km e 560 m di dislivello positivo), seguita dalla frazione di sci alpinismo fino al rifugio Capanna Tondi e al rifugio Faloria. Sono disponibili 200 pettorali individuali e 100 per staffetta, con diverse categorie. Le iscrizioni chiuderanno il 12 aprile o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. (FOTO: Giovanni Zenoni)