PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
DALLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE, IERI SERA GIANPAOLO BOTTACIN: A seguito delle copiose nevicate in Comelico/Cadore sono arrivate richieste da Comuni per il supporto per lo sgombero della neve dalle strade con mezzi pesanti. Di questo è stata anche interessata la Prefettura per verificare un maggior intervento di ANAS mentre Venetostrade è fortemente impegnata con i propri mezzi. In alcuni casi segnalato anche il problema del peso sui tetti (a Falcade sono caduti 80 cm che sommati alle nevicate precedenti danno pesi superiori ai 250 kg/mq). Oggi si sarà una videoconferenza con i sindaci maggiormente interessati per fare il punto. Nel frattempo LA REGIONE ha attivato decine di volontari della Protezione_Civile.
VIABILITA’ CHIUSO ANCHE PASSO VALLES E DURAN
STRADE CHIUSE: – S.P. 7 “di Zoppè” (loc.Zoppè); – S.P. 25 “del Passo Valles” dal km 0+000 (loc. bivio Passo S. Pellegrino) al Confine Provinciale; S.P. 24 “Valparola” S.P. 30 “Panoramica del Comelico” S.R. 48 “delle Dolomiti” dal km 76+280 (loc. Passo Pordoi) S.R. 48 “delle Dolomiti” PASSO FALZAREGO (lato Arabba) – S.R. 49 “di Misurina” – S.P. 148 “Cadorna” -S.P. 347 “del Passo Cereda e Duran” dal km 59+100 (loc. Cornigian) al km 68+000 (loc. Cibiana) -S.P. 347 “del Passo Cereda e Duran” dalla progressiva km 36+000 (loc. La Valle) al km 49+000 (loc. Le Vare); -S.R. 355 “di Val Degano” S.P. 619 “di Vigo di Cadore” – S.P. 638 “del passo Giau”
– S.P. 641 “del Passo Fedaia” dalla progressiva km 14+210 (loc. confine con Provincia di Trento) alla progressiva km 18+200 (loc. Malga Ciapela); – S.P. 2 “della Val del Mis” – S.P. 5 dir “di Lamosano – S.P. 30 “Panoramica del Comelico – S.P. 42 “della Cavallera” – S.P. 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina” – S.P. 422 “dell’Alpago e del Cansiglio” – S.P. 33 “di Sauris”
BOLLETTINO NEVE AL SUOLO DAL CENTRO VALANGHE DI ARABBA – 02 GENNAIO 2021
DI GIORNI E DI NOTTE SFIDANDO LA BUFERA DI NEVE DALLA CIME DEI TRALICCI, L’MPEGNO DEGLI UOMINI DI ENEL E TERNA
CON LA QUATTRO PER QUATTRO IN MONTAGNA VADO DOVE VOGLIO….. DELLA SERIE LE ULTIME PAROLE FAMOSE DELL’UOMO DELLA CITTA’ CHE SFIDO’ LA MONTAGNA E IL “ROSSO” UNIMOG.
DI GIANNI SANTOMASO
VALLADA
TURISTI POCO EDUCATI, GIUSTAMENTE STANGATI
QUELLI CHE…. SI CREDONO FURBI E SI RITROVANO CON UN VERBALE TRA LE MANI
VAL DI ZOLDO Si credono furbi e si mettono in viaggio sul fronte della frana. Sono stati multati i due turisti pizzicati, ieri mattina, a transitare per la strada chiusa verso Longarone. Li ha fermati e sanzionati l’agente della polizia locale che stava accompagnando un’ambulanza, sotto la neve, verso Longarone e poi all’ospedale di Belluno. Il sindaco Camillo De Pellegrin è andato su tutte le furie. «Spiace, in momenti come questi, dover “perdere” tempo per controllare le violazioni al divieto di passaggio sulla Provinciale 251, questa mattina ieri, ndr)sono state elevate due sanzioni. Esiste un’ordinanza di divieto di transito dalla galleria San Giovanni fino a Mezzocanale. Qui non ci sono cittadini di seria A e di serie B. Siamo tutti nella stessa condizione. Passano solo ambulanze scortate. In questo momento peraltro sulla frana piove e nevica rendendo ancora meno sicuro il passaggio. Chiedo a tutti massima serietà”
RITROVATO L’UOMO IN VALLE DEL MIS. STA BENE
SOSPIROLO È stato incrociato dai soccorritori mentre rientrava da Gena Alta, il trentacinquenne originario di Padova, da qualche mese residente in comune di Lentiai (BL), per la cui scomparsa era scattato questa mattina l’allarme, lanciato dai familiari che lo sapevano fuori a fare fotografie da ieri e che non riuscivano più a contattarlo. Attorno alle 11.20, dopo l’allerta, 25 soccorritori delle Stazioni di Belluno, Feltre, Longarone, Veneto Orientale, con Vigili del fuoco e Carabinieri forestali hanno raggiunto il Bar della Soffia dove è stata ritrovata parcheggiata la macchina dell’uomo e si sono suddivisi tra le zone principali, Gena Alta, Pattine, i Cadini del Brenton, mentre il Gruppo forre si preparava a percorrere le acque della Soffia. Fortunatamente, verso le 14, due soccorritori hanno incrociato l’uomo. Stava bene, aveva passato la notte in macchina e questa mattina era salito a fare delle fotografie. L’allarme è quindi rientrato.
ADESSO INIZIA AD ESSERE TROPPA
LA STRUTTURA PER LO STOCCAGGIO DEL FIENO CROLLA SOTTO IL PESO DELLA NEVE. IN PIAZZA TURISTI A SPASSO TRA LE IRE DEI SINDACI, LA STANCHEZZA DEGLI OPERAI DEL COMUNE
IN VIGORE L’AUTOCERTIFICAZIONE FINO AL 6 GENNAIO
CAPODANNO CON COPRIFUOCO DALLE 22 ALLE 7 DI DOMANI MATTINA
SCARICALA QUI
Nella zona rossa: gli spostamenti sono consentiti solo per ragioni lavoro, salute, necessità e tra questi rientra l’assistenza ad una persona non autosufficiente; si potrà rientrare nella propria residenza, nel domicilio o nell’abitazione in cui ci si ritrova abitualmente con il partner e anche nelle seconde case si potrà andare a fare la spesa e a messa oltre che in farmacia e dal tabaccaio;ci si potrà recare a casa di altre persone (in due, ma nel totale non sono contati gli under 14) con spostamenti all’interno del proprio comune; Bar e ristoranti chiudono dalla vigilia di per riaprire il 7 gennaio; è consentito solo il servizio a domicilio o l’asporto entro le 22. Restano aperti gli autogrill lungo le autostrade e i bar in stazioni e aeroporti; I negozi aperti sono: supermercati, alimentari, parrucchieri, barbieri, tabaccai, farmacie, parafarmacie, librerie, edicole, fiorai, negozi di giocattoli e abbigliamento sportivo, tabacchi e ferramenta, lavanderie e negozi per animali
DUE I DECESSI DI GIORNATA IN ULSS 1 DOLOMITI, 133 LE NUOVE POSITIVITA’
BELLUNO Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone covid positive: un uomo di anni 73 in Pronto Soccorso a Belluno e un uomo di anni 73 ricoverato in Pneumologia a Belluno. In Ulss 1 Dolomiti sono 133 i nuovi positivi della giornata.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA |
Terapia Intensiva |
|
Ospedale di Belluno |
59 |
8 |
Ospedale di Feltre Ospedale di Agordo |
45 13 |
8 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi |
|
Ospedale di Comunità ALANO |
9 |
Ospedale di Comunità AURONZO Ospedale di Comunità di BELLUNO |
3 21 |
Ospedale di Comunità di FELTRE |
13 |
DAL 18 GENNAIO AL VIA IL CIRCO BIANCO? INTANTO C’E’ LA DATA PER LA DECISIONE
RADIO PIU Il ministro Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza per la riapertura degli impianti sciistici: rinvio al 18 gennaio 2021 per la discussione. Nei giorni scorsi le regioni e le province autonome avevano chiesto, attraverso lettera del presidente della conferenza Stefano Bonaccini, un rinvio della riapertura in vista di un allineamento delle linee guida al parere espresso dal Comitato tecnico-scientifico. Ora bisognerà attendere che il Cts validi entro pochi giorni le nuove linee guida proposte dalle Regioni alpine in modo che possano essere inserite nel nuovo decreto previsto per il 15 gennaio.
SCI RIPARTE IL 18 GENNAIO, BUSSONE (UNCEM): “FORTE ATTENZIONE DELLA POLITICA PER LA MONTAGNA. POSITIVO PROSEGUA”
ROMA “Negli ultimi giorni abbiamo registrato una crescente attenzione di molti Parlamentari per la montagna, in attesa della riapertura degli impianti sciistici. L’annuncio di oggi del Ministro Speranza, con l’avvio il 18 gennaio, permette nei prossimi giorni una urgente mappatura delle esigenze di ristoro per gli operatori, impiantisti, maestri di sci e per tutte le categorie che soffrono per la non apertura. La forte attenzione politica per la montagna mi auguro prosegua nei prossimi mesi e si sostanzi su tutti i fronti, per tutti i comparti, a partire da quello agricolo e forestale, fondamentali per tutte le aree montane italiane“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
SLAVINA A SAN PIETRO, BLACKOUT ELETTRICI CON CRITICITA’ MAGGIORI IN COMELICO. LA PROVINCIA IN AIUTO ALLE UNIONI MONTANE
BELLUNO Il consigliere delegato alla Protezione civile e i tecnici della Provincia sono in contatto dal pomeriggio con i sindaci e i presidenti delle Unioni Montane della parte alta del territorio provinciale. Le criticità attuali si concentrano soprattutto in Comelico (dove sono stati aperti tutti i Coc). Sono caduti circa 80-85 centimetri di neve (diversi centimetri più del previsto): il problema principale al momento sono i tetti e le strade, dove la nuova nevicata si somma a quella dei giorni scorsi.
Sono state attivate le squadre dell’Ana Cadore, Belluno e Feltre, attraverso la Regione. Le squadre sono state messe in contatto con i Coc, per rispondere a eventuali esigenze particolari.Si è verificato una piccola slavina nel Comune di San Pietro (località Mare). Ci sono stati alcuni blackout elettrici, ma brevi e già rientrati. La Provincia ha dato massima disponibilità in caso di bisogno a dare una mano alle Unioni Montane per affrontare i primi costi dello sgombero neve dai tetti e per affrontare i costi relativi allo spostamento delle masse nevose.
Domani in mattinata dovrebbe essere convocata una riunione con la Prefettura.
L’OPERAIO IN PIU’ TRA LE BURELE E IL GRANDE SENSO CIVICO LAVALLESE
LA VALLE Se sei in due lavori per tre, potrebbe recitare l’adagio, di certo un buon ritornello per chi prima era da solo contro la neve, i tanti lavori quotidiani, un territorio da presidiare. A La Valle Agordina è stato assunto il secondo operaio. “Semplicemente- dice il consigliere Massimo Sommariva – anche questa volta il mio Sindaco ha centrato l’obbiettivo. Diamo il benvenuto a Sandro che ha iniziato da tre giorni questa nuova avventura”.E’ arrivato proprio in piena emergenza neve, mica facile iniziare senza una precisa conoscenza del territorio e delle strade anche perché il Comune ha una vastità territoriale discretamente ampia e con un centro cittadino di viuzze e strettoie che complicano non poco la pulizia del manto stradale.“Ma da quel poco che ho potuto notare – dice Sommariva – Sandro sa il fatto suo e unitamente all’altra figura che ha decenni di esperienza sul territorio si auspica che nasca una sinergia che può solo fare bene alla nostra comunità”. L’uomo e la donna lavallese tra l’altro si contraddistinguono per il .grande senso civico, con pale e frese hanno contribuito nello sgombero neve nel centro, lungo parciapiedi e parcheggi pubblici “Federico ad esempio – continua Sommariva – che in mattinata dopo aver terminato di spalare presso la propria abitazione ha deciso di contribuire al bene pubblico fresando i marciapiedi permettendo così un notevole risparmio di lavoro agli operatori comunali già oberati da mille problematiche. Concludo con un ringraziamento da parte del Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale ai tanti Federico e agli operai comunali per la disponibilità’ dimostrata”.
IL GRAZIE DEL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN AGLI OPERAI IMPEGNATI NELLO SGOMBERO NEVE
ROCCA PIETORE Lavorano senza sosta gli operai per rendere praticabili le strade del comuna di Rocca Pietore. Il sindaco Andrea De Bernardin ringrazia. “Un grazie da parte mia ai nostri operai che da giorni lavorano sui mezzi con ritmi pesanti cercando di fare il possibile, fra critiche e polemiche varie dei soliti esperti.”
IL VIDEO
DILLO A RADIO PIU…CHI SI OCCUPA DEGLI OPERAI PER LO SGOMBERO NEVE?
di Daniela Templari consigliere comunale di Livinallongo Del Col di Lana
È un problema che riguarda tutti i Comuni non solo Livinallongo… Chi lavora non trova un posto dove bere un caffè, pranzare ma anche solo andare al bagno…credo che sia corretto capire se c’è un ristorante bar disposto ad aprire per dare ristoro e pranzo agli operatori che si occupano della pulizia neve, in questo periodo, costretti a mangiare un panino sul camion, credo sia davvero vergognoso che non possano trovare qualcosa di caldo durante la giornata e per pranzo
DANIELA TEMPLARI
DILLO A RADIO PIU… A PROPOSITO DELLE CRITICHE PER CHI PARCHEGGIA IN STRADA A FRASSENE’ DI VOLTAGO
VOLTAGO In risposta ai parcheggi a Frassene ‘ il problema è un altro: non spazzano nemmeno il piazzale a 200 metri tra l’altro adibito ormai allo stoccaggio del legname post vaia, qui il vigileè molto attento nel far spostare le auto che peraltro non danno fastidio a nessuno. Dovrebbe forse anche far notare che essendo un piazzale comunale andrebbe pulito…. altro che 50 posti auto .
Luciano Murer.
CINQUE GIORNI FA ALLA RADIO…. PARCHEGGI A FRASSENE’ PROBLEMI PER CHI SI OCCUPA DELLO SGOMBERO NEVE
VOLTAGO Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Un’importante segnalazione per la Polizia Locale e il Commissario della Prefettura facenti le funzioni del sindaco.
“Segnalo che nonostante divieto di sosta su tutto viale della Vittoria di Frassené Agordino in caso di neve c’è chi si ostina a parcheggiare a lato strada mettendo in difficoltà chi deve sgomberare la neve anche dal marciapiede. A 200 metri c è un parcheggio con 50 posti almeno non lamentiamoci se non puliscono”
G.B._Frassene’ di Voltago
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
Vaccino anti-COVID19_aggiornamento ore 19.00Aggiornamento somministrazione vaccino anti-COVID19 (02.01.2020 – ore 19)
IL COMMISSARIO DELLA ULSS 1 DOLOMITI ADRIANO RASI CALDOGNO FA IL PUNTO SUI VACCINI ED EMERGENZA COVID
BELLUNO Il commissario della Ulss 1 Dolomiti Adriano Rasi Caldogno per fare il punto sull’emergenza Covid-19 e sulle vaccinazioni.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
Sono circa 2000 le dosi settimanali di vaccino Pfizer che la Ulss 1 ha a disposizione. Vaccino che arriva alla farmacia della Ulss che poi viene ridistribuito nelle varie sedi. La campagna è partita il 30-31 dicembre 2020 con i vaccinatori dei vari nosocomi della provincia. Adesione massiccia alla vaccinazione. In provincia di Belluno circa 840 persone sono state vaccinate. Nessuna controindicazione rilevata al momento. Domani le vaccinazioni drive-in per i medici di medicina generale, USCA, medici di guardia, etc. Il 10 gennaio sarà il turno dei 250 operatori del 118. Dal 17 gennaio inizierà il richiamo, la seconda e ultima vaccinazione. La situazione epidemiologica è stabile in provincia. I livelli sono elevati e la situazione al momento non diminuisce. Oltre 4000 persone positive, in larga misura asintomatiche. Oltre 6000 persone in isolamento. Ad oggi sono stati effettuati 174 mila tamponi molecolari e 91 mila tamponi rapidi. Tanti di questi tamponi sono stati effettuati sulle stesse persone. Negli ospedali della provincia 16 persone covid positive in terapia intensiva, 120 in subintensiva e 46 pazienti negli ospedali di comunità. La pressione sugli ospedali è significativa ma l’Ulss 1 non è l’azienda messa peggio in regione. Questa settimana sono stati nominati 4 nuovi primari. Sempre in settimana sono stati assunti 103 infermieri.
https://www.facebook.com/RasiCaldognoUlssDolomiti/videos/200774698373616
OGGI TAMPONI A SAGROGNA DALLE 9.00 ALLE 15.00
BELLUNO Oggi il drive in tamponi è spostato a Belluno-SAGROGNA e sarà attivo dalle 9.00 alle 15.00. Lo spostamento si è reso necessario per una migliore gestione dei flussi considerata l’adesione massiccia dei medici del territorio alla vaccinazione anti covid organizzata per domani al drive-in del San Martino.
CONTRIBUTI 2020 ALLE ASSOCIAZIONI, DONATI 105MILA EURO A 29 REALTA’
BELLUNO Ammonta a circa 105mila euro la somma dei contributi che il Comune di Belluno ha erogato a favore di 29 associazioni, società sportive, enti e gruppi impegnati nel 2020 in attività sul territorio comunale. Una tradizione, quella dei contributi alle realtà che hanno animato la città nel corso dell’anno, che, vista l’impegnativa annata appena trascorsa, questa volta ha visto qualche modifica. A farla da padrone, la associazioni attive in campo turistico, culturale e sociale, seguite dalle società sportive e dalle realtà di protezione civile.
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
LA TABELLA CON I VARI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI
ASPROFLOR E UNCEM LANCIANO IL “CIRCUITO NAZIONALE VIVERE IN UN COMUNE FIORITO” PER I BORGHI ITALIANI. ASSISTENZA AI SINDACI, KIT PER PIANTARE ALBERI E PIANTE DA METTERE A DIMORA
ROMA Asproflor Comuni fioriti lancia con Uncem e Confcooperative il progetto “Vivere in un Comune Fiorito” che affiancherà il “Marchio di qualità dell’ambiente di vita Comune Fiorito”. L’Associazione dei Produttori florovivaisti ha costruito il nuovo progetto su misura per i piccoli Comuni italiani sotto i 5000 abitanti. Asproflor nel 2020 ha compiuto 40 anni di attività, principalmente volti alla promozione del florovivaismo e al miglioramento della qualità della vita e dell’accoglienza turistica nei centri urbani. “L’esperienza di Asproflor – evidenzia il Presidente Sergio Ferraro – è stata in fondo l’evoluzione naturale di un’idea, sorta con l’obiettivo di far crescere e diffondere in Italia la cultura del verde e delle fioriture nelle città. Intorno a questa idea negli anni si sono raccolti oltre 2000 Comuni vicini al motto ‘fiorire è accogliere’, pronti a sfidarsi nel nome della bellezza e dei valori dell’ambiente. Da quest’anno Asproflor ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza e i suoi professionisti anche per i piccoli Comuni desiderosi di migliorare il proprio territorio con la bellezza e i colori dei fiori”. Per i piccoli Comuni è previsto un percorso di crescita triennale che ha come traguardo l’ingresso nel grande circuito dei Comuni fioriti italiani. Avverrà non attraverso il tradizionale concorso – sottolinea Franco Colombano, Vicepresidente Asproflor – ma tramite un approccio identitario e di crescita collettiva che porti ad apprendere e apprezzare i segreti per belle e durature fioriture. A tutti i Comuni iscritti verrà consegnato “l’albero della qualità della vita”: un Quercus nelle specie Robur, Cerris o Ilex in base alla latitudine del Comune, unitamente a materiale informativo per promuovere e divulgare l’iniziativa presso i propri cittadini. I Sindaci avranno a disposizione un servizio di assistenza tecnica e di consulenza professionale gratuita online. I Comuni potranno avere un kit professionale costituito da fiori e piante di particolare interesse e innovative, individuato specificamente per ogni Comune iscritto (lobularia o nemesia per i Comuni montani e dipladenie o solanum per i Comuni marini) e completato da un substrato professionale per la messa a dimora. Inoltre, tutte le piante saranno consegnate in vasi biodegradabili, in modo da eliminare completamente la plastica da smaltire e dunque promuovere anche il progetto plastic free per amministrazioni pubbliche.
COLLABORAZIONE ITALIA-AUSTRIA PER CONSERVARE I DOCUMENTI AL MUSEO DI ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
GLI ALPINI DI ROCCA PIETORE IN AIUTO PER LA SPESA
ROCCA PIETORE Il Gruppo Alpini di Rocca con componenti facenti parte anche il neonato Gruppo ANA Comunale di Protezione Civile, dà disponibilità per consegnare la spesa (preventivamente ordinata e pagata al negozio) a coloro i quali si trovano impossibilitati a muoversi, causa Covid. Eventualmente chiamate o meglio mandate un messaggio a questo numero 3406936014 e prendete accordi
AD AGORDO PROLOCO METTE L’INVERNO DI VETRINA
AGORDO La Proloco di Agordo è artefice di una nuova iniziativa. La raccolta delle fotografie dell’inverno nella Conca Agordina (2020-21), da esporre nell’ufficio di via 27 Aprile. Troveranno spazio in vetrina o nei locali dell’ufficio su supporto cartaceo o video fino al termine dell’inverno, la proloco pensa anche ad una pubblicazione sui social. “Abbiamo approfittato di questo periodo in cui non possiamo esporre i soliti numerosissimi manifesti di eventi ed iniziative – spiega la proloco – per promuovere le bellezze della Conca Agordina”. Chi vorrà partecipare potrà compilare il modulo ed inviare al massimo 2 foto.
LA SCUOLA EQUIPE FALCADE ORGANIZZA ESCURSIONI GUIDATE
FALCADE Per la stagione invernale 2020/21, la scuola Equipe Falcade organizza delle escursioni con le ciaspe dedicate ai bambini. 4 le escursioni in programma per gruppi di massimo 4 bambini che si possono prenotare al 334 9151617. Necessario l’abbigliamento da sci, zainetto e la mascherina. A tutti coloro che partecipano all’iniziativa uno scaldacollo in omaggio.
NUOVO ORARIO PER L’UFFICIO DELLA PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO A seguito delle ultime disposizioni governative, comunichiamo che per il prossimo periodo natalizio, l’ufficio pro loco di Canale d’Agordo sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 12.00 nei seguenti giorni: Lunedì 21 DICEMBRE, Martedì 22 DICEMBRE, Mercoledì 23 DICEMBRE, Lunedì 28 DICEMBRE, Martedì 29 DICEMBRE, Mercoledì 30 DICEMBRE e Lunedì 4 GENNAIO
“LE MUSE E LE DOLOMITI” LA VIGILIA DELL’EPIFANIA CON IL CONCERTO IN STREAMING
ODA ALLA RADIO….
L’associazione culturale “Le Muse e le Dolomiti”, come tutti gli artisti e tutti gli enti dello spettacolo, ha sofferto pesantemente le restrizioni messe in atto per contrastare la pandemia. Nonostante questo, anche nel 2020 l’associazione ha continuato a rappresentare un punto di riferimento per la musica classica nel territorio, da tutti riconosciuto per l’alta qualità dell’offerta di respiro internazionale. Con i “soli” sei eventi realizzati nell’Agordino la stagione estiva è stata molto ridotta in rispetto al solito, ma ha generato comunque grandi emozioni e soddisfazioni. Mai come ora l’associazione Le Muse e le Dolomiti desidera iniziare l’anno nuovo con musica, cultura e bellezza e per questo motivo propone, in collaborazione con Radio Più, un concerto in diretta streaming, che vuole essere in primis un “segnale di vitalità nella tradizione”. Al tramonto della vigilia dell’Epifania, le cime delle montagne della Valle del Biois vengono illuminate dai Pavarui, i tradizionali falò. La stessa sera sarà possibile seguire online il concerto del trio composto da Oda Zoe Hochscheid, Doris Hochscheid e Frans van Ruth. I tre musicisti hanno messo “in valigia” un grande numero di spartiti per mezzosoprano, violoncello e pianoforte, provenienti dai vari paesi dell’Europa geografica, scritti in quattro lingue diverse. Le musiche porteranno il pubblico “a zonzo” dall’inizio dell’epoca romantica fino alla sua trasformazione stilistica. Il concerto è uno “zigzag” musicale mirato: non si esce da casa, ma si può viaggiare con le emozionanti note di questo repertorio senza confini, che unisce l’Europa e il mondo. Oda Zoe Hochscheid, mezzosoprano attiva a livello internazionale considerata dalla stampa “una cantante di verificata e solida preparazione oltre che di sensibilità interpretative” è anche fondatrice e presidente dell’associazione “Le Muse e le Dolomiti”, che da nove anni s’impegna per dare un servizio culturale di alto livello al territorio. In questo concerto unisce le forze con il duo di Doris Hochscheid, violoncellista, e Frans van Ruth, pianista, vincitori del prestigioso premio ECHO Klassik 2016, richiesti a livello internazionale, e conosciuti nel mondo della musica classica particolarmente per la loro serie CD “Dutch Cello Sonatas”, uscita con la rinnomata casa Musikproduktion Dabringhaus und Grimm (MDG). RADIO PIU’, partner del progetto, curerà la diretta streaming, attivata poco prima delle ore 20:30 del giorno 5 gennaio 2021 sulla pagina facebook @radiopiù e sul sito web della radio www.radiopiù.net. I titoli e i testi dei brani eseguiti saranno resi disponibili in diretta nei commenti durante lo streaming facebook. Sul sito dell’associazione invece sarà possibile, dal 3 gennaio 2021 in poi, scaricare il programma sala in pdf.
IL BUON ANNO CON AGORDO MUSICA, RADIO PIU, PARROCCHIA E COMUNE DI AGORDO
AM-MN121 Manifesto Zasso-Costantini gennaio 2021
ONDA ROSA, IL CALENDARIO
Onda Rosa, l’associazione nata in Alpago con l’obiettivo di dare un sostegno alle donne che ricevono una diagnosi di tumore alla mammella. E creare una rete di supporto affinché nessuna persona si sente sola, lungo un tratto di cammino da affrontare in salita.
E a Spert d’Alpago la tradizione che si tinge di rosa dedicando una delle 80 natività all’Associazione Onda Rosa aps, un gruppo di volontarie capitanate dalla dottoressa Caterina Fontanella che si occupa di affiancare le donne colpite da tumore al seno.“Presepi per le vie” taglia quest’anno il traguardo delle dieci edizioni
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 1900
LA SETTIMA PUNTATA, la mobilità sostenibile
OSPITE IL VICEPRESIDENTE EMILIANO BONANNI
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI 7^ PUNTATA: IL QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI NATALE, DI LUISA ALCHINI
LA RACCOLTA COMPLETA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
LA PUNTATA DI QUESTA SETTIMANA
LE VACANZE DI NATALE
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
CASSA SOLIDARIETÀ LUXOTTICA
IL NUMERO DI DICEMBRE CON PAOLO CHISSALE’ E FABRIZIO CAMPEDEL
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
RACCOLTA COMPLETA
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, il martedi alle 10.30 e alle 19.00
QUESTA SETTIMANA Ci avviciniamo al Capodanno con Luca Fagherazzi
RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI PER TE, ALLA DOMENICA CON MONSIGNOR GIORGIO LISE
SP 1 MADONNA DEL PIAVE senso unico alternato regolato da semaforo fino al 15 gennaio in comune di Quero Vas per realizzazione tombinatura
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
S.P. 251 DI VAL DI ZOLDO E VAL CELLINA dalla località Soffranco fino all’imbocco nord della galleria S. Giovanni interdizione totale al transito per cedimento della carreggiata
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Precipitazioni: Nella notte probabilità molto alta (100%) di precipitazioni, generalmente deboli. Al mattino rischio ancora alto di precipitazioni (80-90%), mentre nel pomeriggio tale rischio si ridurrà (50-60%), per qualche breve precipitazione. Limite delle nevicate nella notte e al mattino a 500-600 m sulle Dolomiti e a 700-900 m sulle Prealpi, localmente a quote più basse.
Temperature: Minime stazionarie, massime in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max -2°C, a 2000 m min -5°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -5°C, a 3000 m min -13°C max -11°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, in quota deboli o moderati meridionali, inizialmente ancora tesi sulle cime, 5-25 km/h a 2000 m, a 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti (10-20%) con rischio di qualche debole fenomeno essenzialmente sulle Prealpi veronesi.
Temperature: In lieve diminuzione, salvo aumentare nelle massime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max -2°C, a 2000 m min -6°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -5°C, a 3000 m min -14°C max -12°C
Venti: Nelle valli generalmente deboli, in quota deboli o al più moderati da sud sud-est, 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
L’ALLEGHE INIZIA IL 2021 CON UNA VITTORIA
ALLEGHE – UNTERLAND CAVALIERS 3-2
PARZIALI: 0-0, 1-1, 2-1
GOL: st. 16’05” Kiviranta, 18’27” Selva. tt. 1’54 M. Dall’Agnol, 4’43” M. Dall’Agnol, 11’21” Selva
ALLEGHE Il 2021 inizia nel migliore dei modi per l’Alleghe Hockey che incamera 3 punti contro l’Unterland Cavaliers. Prima mezz’ora di gara noiosa ma seconda parte interessante con delle buone idee delle civette che vanno in vantaggio, subiscono il pareggio e nel terzo tempo chiude la gara com un Matteo Dall’Agnol in serata. Prima parte di gara che scorre molto velocemente con le squadre che lottano su ogni disco. Gli alleghesi escono indenni dalla prima inferiorità numerica. I portieri non vengono impegnati più di tanto. La squadra di Matikainen sembra avere una marcia in più provando a centrare la porta in più occasioni ma senza trovare il gol. Reti inviolate alla fine del primo tempo. Secondo tempo che inizia sulla falsa riga della prima frazione. Match che sembra non volersi sbloccare. Gli altoatesini cominciano a prendere coraggio ma Scola riesce a salvare il risultato. La partita si sblocca al 16’ minuti della frazione centrale. Bella triangolazione tra De Toni e Kiviranta con quest’ultimo che spedisce il disco alle spalle del portiere avversario. Vantaggio che dura ben poco perché dopo pochi minuti i Cavaliers pareggiano i conti in superiorità numerica con Selva. Terzo drittel che inizia con le civette che si riportano in vantaggio. Matteo Dall’Agnol ruba disco e a tu per tu con il portiere non sbaglia. Lo stesso Dall’Agnol si ripete poco dopo portando a 3 le reti alleghesi. Altoatesini che provano a reagire ma gli errori sotto porta sono tanti. Accorciano le distanze i Cavaliers in superiorità numerica e ancora una volta è Selva che punisce Scola. Nel finale gli agordini riescono a contenere le incursioni avversarie e mettono in saccoccia la prima vittoria del 2021.