********
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
SPECIALI: ALLE 10.30 IL DOTTOR CESARE DAL BO’, DAL POLIAMBULATORIO AGORDINO. INTERVISTA DI INIZIO ANNO AL DIRETTORE DEL CENTRO MEDICO IN LOCALITà VALCOZZENA. ALLE 14.00 MUSIC ABC CON MARINA E DAVID, ALLE 15 SPECIALE WEEK END MARINA C’E’ 16.45 LE HIT, LA STORIA DELLA MUSICA ALLA RADIO CON MIRCO BENCIVENNI
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 03 GENNAIO 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Ong, raid di Israele contro esercito siriano vicino ad Aleppo
Fratello killer N w Orleans, ‘nessun segno di radicalizzazione’ Zelensky, Trump imprevedibile, può aiutare a fermare Putin Tajani, domani nostra ambasciatrice a ministero di Teheran Supercoppa: 2-0 all’Atalanta, l’Inter in finale Meghan Markle torna sui social e in tv, con una serie di cucina Tornato a casa italiano ferito da squalo a Marsa Alam Lo spread tra Btp e Bund chiude poco mosso a 116 punti
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Capodanno di cronaca: feriti, omicidi e incidenti in Italia Il nuovo anno si apre con un bilancio pesante. I botti di Capodanno hanno causato 309 feriti, un numero mai così alto. Tra le vittime, 90 sono minorenni, inclusi bambini, e si registrano numerosi accoltellamenti. Provaglio di Iseo: un 19enne ha confessato l’omicidio avvenuto a Capodanno. Rimini: un egiziano, dopo aver accoltellato 4 persone, è stato ucciso dai Carabinieri. Roma: una coppia gay è stata aggredita da 10 persone con botte e insulti omofobi mentre passeggiava mano nella mano. Terni: un incendio in un appartamento ha causato la morte di due persone e di un cane. Bari: un neonato è stato trovato morto in una culla termica in una chiesa; il parroco non ha ricevuto l’allarme. Foggia: rubati 70 metri di binari su una linea dismessa. Meteo: in arrivo maltempo con due perturbazioni. Neve prevista a bassa quota sulle Alpi e possibile ondata di gelo dopo l’Epifania
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA, LE ANTICIPAZIONI DI FABIO FIORAVANZI
IERI sulle strade: 3 FERITI AD ALLEGHE, 2 A FALCADE-PASSO VALLES
Drammatico rientro dalle piste da sci, famiglia coinvolta nell’incidente a Masarè. Ferita la ragazza, incolume il fidanzato. Ferito anche il padre 58enne e il 59enne autista dello ski bus. Intervenuta subito l’ambulanza di Livinallongo (Croce Bianca) in transito, e 2 Ambulanze Croce Verde Alleghe, Pronto Soccorso Agordo ed elicottero Falco
ALLEGHE Incidente stradale di fronte all’Hotel Barance a Masarè di Alleghe lungo la strada regionale 203 Agordina. Una BMW X1 è entrata in collisione con lo Ski Bus della ditta Reali di Pesaro che stava viaggiando in senso opposto (direzione Cencenighe-Alleghe). Traffico rimasto bloccato per molto tempo anche per consentire i primi soccorsi alle persone coinvolte nell’impatto. Sul posto i Vigili del Fuoco permanenti di Agordo e i volontari di Caprile che hanno messo in sicurezza la strada. Presenti anche le ambulanze e l’elicottero del Suem 118. Tre le persone rimaste ferite di cui una elitrasportata al nosocomio di Treviso. Due feriti con traumi minori un uomo 59 anni abruzzese, un 58enne di Milano, più serie le condizioni di una ragazza di 24 anni di Milano portata in elicottero al Cà Foncello di Treviso con codice 3. Tra i tre feriti anche il conducente del bus.
–
… LUNGO LA 203 AGORDINA
AUTO FUORI STRADA CONTRO SASSO FINITO A LATO DELLA CARREGGIATA, QUINDI NON CADUTO DALL’ALTO,.
Nevegal, incidente sul bob: bambina ricoverata con trauma cranico
BELLUNO
Una bambina è ricoverata all’ospedale di Treviso dopo un incidente sul bob al parco giochi del Nevegal. La piccola, bellunese, ha perso il controllo del bob, cadendo e battendo la testa. L’incidente è avvenuto ieri mattina intorno alle 10.30. I medici le hanno diagnosticato un forte trauma cranico, ma non è in pericolo di vita.
Sempre ieri, il Suem è intervenuto per altri due incidenti. In Val di Zoldo, un 87enne è caduto riportando traumi lievi. A Cortina, un altro sciatore è stato soccorso lungo la Croda Negra e trasferito con l’elicottero all’ospedale di Treviso. Entrambi non sono in condizioni gravi.
Lite di Capodanno al ristopub: feriti e intervento dei Carabinieri
Notte di San Silvestro movimentata in un ristopub fuori città, dove una lite tra due comitive di albanesi e rumeni è degenerata in un accoltellamento. Dopo il brindisi di mezzanotte, una discussione è sfociata in violenza: un uomo è rimasto ferito da una coltellata alla mano, mentre l’altro è stato portato in caserma per identificazione.
Il locale, affollato da oltre 120 persone, si è trasformato in teatro di un parapiglia che ha scatenato paura tra i presenti. I Carabinieri e il personale sanitario sono intervenuti rapidamente: il ferito, giudicato guaribile in dieci giorni, è stato medicato al San Martino.
La situazione è ora al vaglio delle autorità, con possibili denunce a seguito delle testimonianze raccolte.
QUATTRO USCITE DEGLI ELICOTTERI DEL SUEM 118 NELLE ULTIME 24 ORE
REDAZIONE Giornata impegnativa quella di ieri per il Suem 118 impegnato nei soccorsi sulle piste del bellunese. Prima chiamata poco dopo le 10:30 quando Falco 2 è volato sulle piste del Nevegal dove una giovane sciatrice si era fatta male. La minorenne è stata portata al nosocomio di Treviso. Poco prima delle 13 Falco 1 è stato inviato in Val di Zoldo per un 87enne del posto che si era fatto male, caricato a bordo è stato portato al San Martino di Belluno. Alle 14:40 l’elicottero Falco 1 si è diretto a Cortina, Croda Negra, per soccorrere un 23enne di Bologna che si era fatto male. Ultimo intervento dell’elisoccorso alle 15:36 con Falco 2 che è stato chiamato a Canazei per uno sciatore rumeno che si era infortunato. Anch’esso portato all’ospedale di Belluno. In totale sono stati 14 gli interventi sulle piste del bellunese.
A27: Pedaggi più cari e cantieri infiniti, scatta la protesta
L’autostrada olimpica, la strada della “vergogna” tra continui cantieri, gallerie prive di segnali telefonici
Il 2025 inizia in salita per gli automobilisti: il pedaggio da Belluno alla barriera di Mestre sulla A27 è salito a 9,20 euro, complice un aumento dell’1,8% deciso da Aspi. Ma i rincari non sono l’unico problema. Gli utenti lamentano i cantieri perenni che riducono la carreggiata a una sola corsia fino a Vittorio Veneto, causando rallentamenti e disagi.
L’assessore Franco Roccon ha definito la situazione “un’autostrada da primato” sui social, mentre cresce il malcontento. Una petizione su change.org chiede l’esenzione del pedaggio nei tratti interessati dai lavori. Anche artigiani e industriali protestano, denunciando il paradosso di rincari in una viabilità compromessa. Per i bellunesi, un’autostrada efficiente non è un lusso, ma un diritto.
FALCADE: SENSO UNICO TEMPORANEO IN VIA GARIBALDI PER AGEVOLARE IL TRAFFICO
FALCADE Dal 2 al 6 gennaio 2025, il Comune di Falcade ha disposto l’istituzione di un senso unico temporaneo in Via Garibaldi. La misura, attiva dalle 15:30 alle 18:30, mira a gestire l’intenso traffico generato dall’afflusso di veicoli durante le festività natalizie, evitando congestioni sulla SP 346 del Passo San Pellegrino. Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra Piazza Col de Rif e l’intersezione con la SP 346. Sono esenti dall’obbligo i residenti, i domiciliati, i frontisti e gli ospiti delle strutture ricettive, oltre alle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso. La segnaletica necessaria sarà predisposta in conformità alla normativa vigente.
FALCADE
Residenti del centro storico di Col de Rif evidenziano problemi di traffico, auto in contromano e comportamenti pericolosi. Apprezzate le iniziative dell’amministrazione, ma si auspica una soluzione strutturale.
DILLO A RADIO PIU….
Come residenti da anni nel centro storico di Col de Rif di Falcade abbiamo letto con estremo interesse le lettere scritte dagli attenti cittadini in merito alla viabilità. Abbiamo inoltre apprezzato le iniziative dell’amministrazione per tentare di governare il traffico durante queste settimane di alta stagione sia in merito alla chiusura di via Caruo che all’istituzione del senso unico in via Garibaldi. Tra di noi c’è chi ha fatto parte in passato dell’amministrazione e stimiamo chi in qualche modo prende decisioni sapendo che queste poi portano sia a plausi che purtroppo anche a disapprovazione (non si può sempre accontentare tutti!).Grazie anche ai vigili che si stanno dando certamente da fare in questi giorni. Ci tenevamo tramite questa breve lettera a segnalare quanto già comunicato all’amministrazione: tutto il centro storico e anche via Settimo Alpini (via che parte dal negozio Arti Ganz) è interessata da seri problemi che necessitano di urgente soluzione. Vivendo fronte strada non possiamo che osservare a tutte le ore e tutto l’anno auto che scendono contro senso di marcia per risparmiare qualche metro di coda ma anche per raggiungere piu velocemente la provinciale. In questi anni abbiamo poi assistito ai “rally” di chi a tutte le ore, dalla mattina alle 6.30 alla sera a fine lavoro “taglia” per il centro storico per risparmiare forse qualche minuto per raggiungere il passo San Pellegrino senza proseguire per la provinciale. Queste scene le vediamo tutti i giorni e tutto l’ anno con anche mezzi che sfiorano le persone che salgono e scendono a piedi per la via (la via è stretta a totalmente priva di marciapiedi). Noi stessi con i nostri figli siamo stati spesso sfiorati da mezzi di qualsiasi misura con tanto di spavento. Auspichiamo che questi “esperimenti” di variazioni della viabilità dell’amministrazione possano presto portare ad una progettualità volta a tutelare sì le attività rimaste in centro storico ma sopratutto chi vi abita (bambini in primis che sono veramente molti qui a Col de Rif), i pedoni, gli anziani e chi visita il centro storico.
Cordialmente,
Murer Patrizia
Lorena Piccolin
Albino Basso
DILLO A RADIO PIU… giorni senza acqua
*
Tiser: emergenza idrica dal 30 dicembre, residenti chiedono interventi strutturali
LA LETTERA
Mi ha preceduto stamattina l’articolo sull’emergenza idrica a Colle santa Lucia. Infatti segnalo che anche da noi, tre piccoli “borghi” della frazione di Tiser, comune di Gosaldo, e non meno importanti di altre località turistiche e non, ma con lo stesso problema, la fornitura dell’acqua è mancante addirittura dal 30 dicembre! Segnalazione fatta a SIB il giorno stesso. Nulla da eccepire, anzi da lodare al pronto intervento, sia per l’immediata presa in carico che per la professionalità e cortesia dimostrata dai Tecnici che tutt’ora sono operativi sul posto… ma… non è possibile rimanere ancora oggi senza acqua,l’emergenza non è solo idrica ma soprattutto sanitaria. Cisterne vuote causa siccità, “potrebbe”accadere. Però,condotti vetusti? Perdite,infiltrazioni?Mancanti i controlli e relativa manutenzione? Prevenzione inesistente. Questi sono i problemi da risolvere. Sono tutte componenti che seppur sporadiche,turisti si,turisti no,ti fanno riflettere sulla gestione della vita di chi frequenta le nostre montagne e il disagio anche sotto questo aspetto per chi principalmente ci vive.
FALLA ALLE TUBAZIONI DI CORTINA. PRIMO INTERVENTO DELL’ANNO PER SIB
BELLUNO Il primo giorno dell’anno ha visto un intervento d’emergenza da parte di SIB Servizi Integrati Bellunesi, nuova società che gestisce acqua ed energia in provincia di Belluno. Una rottura all’acquedotto di Cortina, in Viale dello Stadio, ha richiesto l’intervento immediato delle squadre operative di SIB, coadiuvate dall’impresa Olivotto e dai tecnici comunali. I lavori, iniziati nel pomeriggio, sono proseguiti di notte per minimizzare i disagi durante la festività. La riparazione, su una tubazione in acciaio danneggiata in due punti vicini, si è conclusa alle 3 del mattino con il ripristino del servizio. Il presidente Attilio Sommavilla ha ringraziato le squadre per la rapidità e ha sottolineato la necessità di investimenti continui su una rete datata.
EssilorLuxottica si rafforza nelle soluzioni acustiche con l’acquisizione di una startup francese specializzata nell’IA
PARIGI EssilorLuxottica ha acquisito Pulse Audition, una startup francese specializzata in algoritmi basati sull’Intelligenza Artificiale (IA) per migliorare la comprensione del parlato in ambienti rumorosi, aiutando chi ha disturbi uditivi. L’integrazione delle tecnologie di Pulse Audition nel software e nell’elaborazione dei segnali audio potenzierà i prodotti del gruppo, sia hardware che software. L’acquisizione supporta la strategia di EssilorLuxottica nel settore delle soluzioni acustiche e si inserisce nel percorso iniziato con l’acquisto di Nuance Hearing nel 2023. La mossa è in linea con gli obiettivi di lungo termine e gli investimenti nel wearable computing, con particolare attenzione all’Europa. I leader del gruppo, Francesco Milleri e Paul du Saillant, hanno sottolineato l’importanza dell’IA e dei big data, esprimendo soddisfazione per l’espansione in questo settore.
I COMPLIMENTI DI ZAIA AL SISTEMA DI URGENZA-EMERGENZA DEL VENETO
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha elogiato l’efficienza del sistema di urgenza-emergenza durante i festeggiamenti di Capodanno. I Pronto Soccorso bellunesi hanno gestito 200 accessi, con il supporto degli elicotteri Falco 1 e Falco 2, delle ambulanze del Suem 118 e del Soccorso Alpino, che ha salvato tre escursionisti in difficoltà. L’intero sistema si è distinto per organizzazione, prontezza ed efficacia, garantendo cure adeguate a tutti gli infortunati. Zaia ha sottolineato l’impegno di centinaia di operatori che, mentre molti festeggiavano, hanno vegliato sulla salute della comunità, meritando un sentito ringraziamento per la loro dedizione.
CORTINA D’AMPEZZO | UN DEFIBRILLATORE ANCHE PER I PIU’ PICCOLI
Intervistati AMEDEO REALE (PRESIDENTE SCI CLUB 18), DON IVANO BRAMBILLA (PARROCO CORTINA D’AMPEZZO), GIUSEPPE DAL BEN (DIRETTORE GENERALE ULSS 1 DOLOMITI) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
LE PROSPETTIVE PER IL 2025 DI CONFARTIGIANATO
BELLUNO Il 2024 è stato un anno cruciale per Confartigianato Imprese Belluno, con l’artigianato protagonista di progetti sul turismo montano e dei dibattiti sul DDL Montagna. Tra gli eventi più significativi, il “Villaggio Confartigianato” ad Arredamont e le dimostrazioni artigiane a “Natale a Belluno”, che hanno ispirato le nuove generazioni. Nel 2025, la sfida sarà affrontare temi cruciali come la transizione ecologica, la sostenibilità e la crisi energetica. Necessario sarà fare rete per superare la carenza di manodopera e rimanere competitivi. L’anno segnerà i 70 anni di Confartigianato Belluno, occasione per celebrare il ruolo dell’artigianato come ponte tra tradizione e innovazione, valorizzando il talento e la sostenibilità. Le Olimpiadi rappresenteranno un’opportunità per promuovere il territorio e l’economia locale. Nonostante le difficoltà, gli artigiani si confermano protagonisti appassionati del futuro.
MASCHERATE ARCAICHE DOLOMITICHE PATRIMONIO DELL’UMANITA’
BELLUNO Mascherate arcaiche dolomitiche patrimonio dell’umanità: è partito il cammino che potrà portare queste tradizionali manifestazioni al riconoscimento dell’UNESCO.
DI DANIELE DALVIT
I COSCRITTI DI TAIBON CHIUDONO I FESTEGGIAMENTI DI FINE ANNO
TAIBON Dopo la festa dei coscritti e i festeggiamenti di fine anno, i coscritti del 2006 di Taibon si sono ritrovati in chiesa per la messa di inizio anno. Un classico che chiude i festeggiamenti di capodanno con tutti i ragazzi presenti per la foto ufficiale che nei prossimi giorni andrà ad aggiungersi a tutte le altre dei coscritti precedenti che si trovano sulla scala del municipio che porta al primo piano dello stabile. In rappresentanza del comune di Taibon l’assessore Franco Banvegnù.
Loris Santomaso: 49 Anni di Passione nel Raccontare Storia e Tradizioni con il Calendario Agordino
Il Calendario Agordino 2025, alla sua 49a edizione, accompagna gli agordini e gli emigranti per tutto l’anno con ricordi, immagini e notizie legate al territorio. Curato da Loris Santomaso, celebra il tema della speranza, ispirandosi al Giubileo “Pellegrini di Speranza” proclamato da Papa Francesco per il 2025. La sezione storica rievoca l’inaugurazione della Ferrovia Bribano-Agordo del 1925, simbolo di gioia poi sfumata con la sua chiusura nel 1955, e ricorda figure locali di spicco. Tra queste, il pittore Noè Pollazzon, che con le sue opere ha reso omaggio alla terra d’origine, e il fotografo Attilio Pietrogiovanna, autore di rievocazioni storiche e mostre solidali. Una pubblicazione ricca di memorie e cultura per mantenere vivi i legami con l’Agordino.
Foto:
La copertina del Calendario Agordino 2025.
SIAMO A POSTO… CON LE POSTE
Un pacco postale.. da Taibon a Taibon mai arrivato a destinazione. ma POSTE ITALIANE ufficio di AGORDO si e’ almeno degnato di chiedere scusa e restituire i 17 euro? Temiano che come al solito diranno “mica colpa nostra…” certo… colpa degli alieni! E le associazioni dei consumatori come al solito dormicchiano hanno altro a cui pensare probabilmente..
TAIBON La cronaca ci regala, a volte, storie così incredibili da sembrare scritte da un umorista in vena di satire postali. È il caso del pacco che ha deciso di trascorrere il Natale viaggiando per… quattro chilometri. Sì, avete capito bene, un’avventura epica da Taibon a Taibon, con tanto di biglietto assicurato e uno scalo previsto (mai avvenuto) nella lontana Budoni, Sardegna. Il nostro protagonista, un pacco da 16,38 euro di spese di spedizione, lascia l’Ufficio Postale di Agordo carico di aspettative. La destinazione? Un caloroso approdo a Budoni, Sardegna. Il mittente, Gianfranco, paga fiducioso l’importo richiesto da bravo contribuente, consapevole che il 2024 ha portato innovazioni tecnologiche straordinarie… ma evidentemente non nel mondo delle spedizioni. Dopo sette giorni di emozioni, il 30 dicembre il pacco ritorna, senza nemmeno avvisare con un campanello, alla porta del mittente, a Taibon. Come in una scena di un film tragicomico, viene “buttato fuori” dall’automezzo del corriere, manco fosse un sacchetto del compostaggio. Alla richiesta di spiegazioni, l’Ufficio Postale di Agordo, nella sua serafica saggezza, esclude ogni responsabilità: “Non è colpa nostra.” Se non delle Poste, chi potrebbe mai essere il colpevole? Gianfranco propone una teoria audace quanto verosimile: un alieno dispettoso avrebbe orchestrato tutto, forse annoiato dalla monotonia cosmica. Ma le foto non mentono Il mittente è pronto a svelare l’inequivocabile prova fotografica, che documenta dettagliatamente indirizzi, nomi e condizioni di consegna. Le immagini, più chiare di una puntata di CSI, certificano l’inefficienza di un sistema in cui un pacco assicurato riesce a sbagliare destinazione… restando quasi fermo. Che si tratti di un alieno, del Grinch, o di un semplice errore umano (ma alieni e Grinch suonano più plausibili), la lezione è chiara: fidarsi è bene, ma assicurarsi che un pacco percorra realmente più di quattro chilometri è meglio. Ciao Gianfranco, buone feste anche a te! E che il prossimo pacco trovi una strada più chiara e meno “spaziale”.
DA OGGI IN PAGAMENTO LE PENSIONI
BELLUNO Poste Italiane comunica che in tutti gli uffici postali della provincia di Belluno le pensioni del mese di gennaio saranno in pagamento da oggi. Per evitare assembramenti e tempi di attesa superiori alla media, Poste Italiane consiglia a tutti i pensionati, ove possibile, di recarsi a ritirare la pensione in tarda mattinata o durante le ore pomeridiane privilegiando i giorni successivi ai primi.
caviola di falcade STORIA ALLA RADIO, 1958 LA BENEDIZIONE DELLA NUOVA CHIESA
Il Presepe Artistico di Roe di Sedico: un capolavoro da visitare
Il presepe artistico di Roe di Sedico è un’opera straordinaria realizzata dai talentuosi autori Fabio Sommacal, Davide Lovisotto, Edi Tegner, Andrea Fontanive e Marco Bressan. Nato nel 1988, le prime edizioni venivano ospitate nella cappella invernale e smontate ogni anno. Dal 1991, grazie alla disponibilità di Don Rinaldo, il presepe ha trovato una sede permanente, permettendo la realizzazione di 32 edizioni fino all’interruzione causata dalla pandemia. Dal 2022, l’avventura è ripartita con rinnovato entusiasmo. Il presepe è visitabile fino al 31 gennaio: Domeniche e festivi: 10:00-12:00 e 14:00-18:30. Dal 25 dicembre al 6 gennaio: aperto anche nei feriali, nel pomeriggio 14:00-18:30. Un appuntamento imperdibile per immergersi nella magia del Natale e ammirare un’opera che racconta tradizione e passione.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
ADRENALINA E SPETTACOLO: TORNA LA MAX TOSI INVITATIONAL DOMINATOR NIGHT AD ALLEGHE
ALLEGHE Domani i riflettori si accendono sui Piani di Pezzè ad Alleghe, dove si terrà la nuova edizione della Max Tosi Invitational Dominator Night, un evento imperdibile per gli amanti di motoslitte e snowbike. Organizzato in collaborazione con Sledtech, Grande Baita Civetta e Alleghe Funivie, l’evento promette una serata all’insegna della competizione e del divertimento. I migliori piloti del panorama internazionale si sfideranno per conquistare il titolo di dominatore della notte, regalando al pubblico uno spettacolo mozzafiato. Le cabinovie saranno operative dalle 20:30 alle 2:00 per permettere agli spettatori di raggiungere comodamente i Piani di Pezzè. Alle 21:30 il semaforo verde darà il via alla competizione, che vedrà motori ruggenti e acrobazie estreme sotto le stelle. A seguire, la serata si accenderà con il Dominator Party, animato dalle vibrazioni di DJ Max Benzoni, per concludere l’evento in un’atmosfera festosa. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport estremi e per chi cerca un’esperienza unica in alta quota.
OGGI A CENCENIGHE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO A FUMETTI “GUARDA MAMMA”
CENCENIGHE Il Comune, la Biblioteca Comunale e la Pro Loco di Cencenighe Agordino organizzano la presentazione del racconto a fumetti “Guarda Mamma! Sono andata in bici dal mio cognome al mio nome”, oggi alle 17:30 nella Sala Consiliare del Municipio. L’autrice Amelia Cavarzan, ciclista e artista, racconta un viaggio simbolico e reale che unisce avventura, introspezione e ironia, intrecciando emozioni e luoghi. L’evento offre l’opportunità di dialogare con l’autrice e scoprire i dettagli e le ispirazioni del suo lavoro.
L’INVITO DEL SINDACO DI CENCENIGHE MAURO SOPPELSA
STORIE DI MONTAGNA IL 4 GENNAIO A SAN TOMASO
SAN TOMASO Domani alle 17.30, presso la Sala Parrocchiale di San Tomaso (Loc. Zelat), Luca e Paolo presenteranno per la prima volta in pubblico alcuni video, più un inedito, realizzati da Luca tratti dai racconti contenuti nella rubrica I racconti di Paolo Soppelsa, presente nel sito di Radio Più Emittente Agordina. Sarà un’occasione per veder proiettati sul grande schermo questi video che narrano la montagna ed in particolare il territorio Agordino.
L’INVITO DI PAOLO SOPPELSA
SUL FILO DELL’ACQUA IN CADORE
CADORE Sabato 11 gennaio, alle 21, nella Sala Consiliare della Magnifica Comunità di Cadore, il gruppo teatrale I Comelianti presenterà “Sul filo dell’Acqua”. Lo spettacolo, ideato per il 600° anniversario della dedizione del Cadore a Venezia, celebra il legame storico tra i due territori attraverso un mix di storia, teatro, musica e poesia. L’evento, a ingresso libero, è un omaggio artistico e culturale che valorizza il patrimonio condiviso e lo rende accessibile al pubblico moderno.
“CORTINA EXPRESS” AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
FALCADE Continua la programmazione con i grandi firme del momento al Cinema Dolomiti di Falcade. Il 03 e 04 gennaio il cinepanettone con Lillo e Christian De Sica dal titolo “Cortina Express”. Lucio De Roberti, un affascinante viveur di mezza età, si trova al centro di una commedia di intrecci familiari e ambizioni personali. L’uomo si reca a Cortina d’Ampezzo per impedire che il nipote sposi la figlia di Patrizia Giordano, un’abile discografica con un lato oscuro: la donna è pronta a tutto per salvare la sua azienda sull’orlo del fallimento, appoggiata da un marito completamente succube. Il film, una brillante commedia di costume e sentimenti, è stato girato nel maggio 2024, alternando le splendide ambientazioni montane di Cortina d’Ampezzo ai suggestivi scorci urbani di Roma. Tra paesaggi mozzafiato e intrighi di famiglia, la storia promette di catturare il pubblico con il suo mix di ironia e colpi di scena.
SPETTACOLI ALLE 21
LA PRESENTAZIONE A CURA DI PAOLA LANCIATO
IERI ALLA RADIO
COSA GUARDO STASERA IN TV?…CON PAOLA LANCIATO
Puntata 12 del 02 gennaio 2025
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
Precipitazioni: Nella notte deboli o debolissime nevicate fino a bassa quota, sembra che le Prealpi siano meno interessate, specie i fondovalle prealpini, dove il rischio fenomeni sarà assai minore, ma nel caso si verificasse, si tratterebbe di neve. In giornata probabilità assente
Temperature: In generale diminuzione, più marcata in alta quota, dove si perderà più di 10°C in 30/36 ore, mentre ci sarà qualche locale lieve aumento delle massime nelle valli. Le minime assolute saranno osservate ovunque alla sera.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In ulteriore diminuzione con contesto termico notturno gelido ed intense gelate in tutti i settori innevati, compresi nei fondovalle prealpini, sulla scia delle minime, anche le massime saranno in calo e in molte valli non ci sarà disgelo diurno.
HOCKEY SU GHIACCIO
GLI INFORTUNI IN CASA ALLEGHE HOCKEY
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Il difensore e vicecapitano Nicola Soppelsa, infortunatosi ad una spalla (lussazione) nella gara casalinga contro il Pergine del 23 novembre, è tornato ad allenarsi, ma al momento ancora senza forzare. Nicola potrebbe essere a disposizione di coach Surenkin da metà gennaio. Il suo rientro sarà comunque valutato giorno per giorno, in base a come la spalla infortunata risponderà alle sollecitazioni di gioco nei prossimi giorni. Il difensore e capitano Milos Ganz, nella gara di Dobbiaco del 12 dicembre, aveva riportato anche lui una lussazione alla spalla (infortunio del tutto simile a quello di Nicola). La risonanza ha fortunatamente escluso l’interessamento di tendini e legamenti. Al momento il nostro capitano sta svolgendo la preparazione in palestra. Dovrebbe tornare ad allenarsi sul ghiaccio nella seconda metà di gennaio e potrebbe rientrare in squadra i primi di febbraio. Anche per lui dipende da come procederà il recupero nelle prossime settimane.
CONTINUA LA STAGIONE DEL CANALE IN AHC
REDAZIONE Dopo la bella vittoria nella partita d’esordio con il Fossili Pieve, l’Hockey Club Canale continua la stagione nella AHC. La squadra allenata da Angelo Ramazzina torna in campo oggi per affrontare i Paleoveneti in una sfida particolare che si giocherà all’aperto sul campo ghiacciato di Vallada. Entrambe le formazioni sono a pieni punti e ci si aspetta una bella partita sul campo valladino. Ingaggio alle 20:30.