PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
75° FESTA DELLA REPUBBLICA
ROMA Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria per la Festa Nazionale della Repubblica
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
CURIOSITA’ POSITIVE
COL MARGHERITA PROMOSSO! COME AL CIRCOLO POLARE
il Col Margherita si trasformerà presto in un laboratorio scientifico. Parola di Renzo Minella, direttore della Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Sul Col Margherita a quota 2520, il Cnr ha una stazione che misura la qualità dell’atmosfera, i valori di ozono sono di poco inferiori a quelli delle isole Svalbard in Norvegia. Le terre abitate più a nord del pianeta, nell’arcipelago delle Svalbard, registrano valori di ozono pari a 100 µg m-3 mentre sul Col Margherita il valore massimo su 8 ore è di 99. 8 µg m-3 Simili anche i livelli di PM10: quelli estivi sul Col Margherita (6±2 µg m-3) sono rapportabili a quelli delle Svalbard, (tra 1-15 µg m-3) così come della stazione Jungfraujoch nelle Alpi svizzere occidentali (a 3580 m i livelli registrati sono pari a 6±3 g m-3) e della Norvegia (a luglio e agosto 5-7 µg m-3)
RENZO MINELLA
VENETO, ANAS: CHIUSURA NOTTURNA, PER MANUTENZIONE PROGRAMMATA, DELLA GALLERIA ‘COMELICO’ SULLA SS52 “CARNICA”
Per consentire l’esecuzione dei lavori di sostituzione del rivestimento drenante della galleria ‘Comelico’ sono previste limitazioni al km 81 al km 85 della strada statale 52 “Carnica”. Nella fascia oraria dalle ore 21 alle ore 6 del mattino successivo la galleria sarà chiusa al traffico ad eccezione dei mezzi di primo soccorso ed emergenza. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina” mentre per il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero, infine, sarà a sua volta deviato sulla SP 532. Le modifiche alla circolazione saranno valide fino al termine dei lavori, attualmente previsto per sabato 31 luglio.
PER GOSALDO PROVINCIALE 3 A SINGHIOZZO
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, FINO ALL’11 GIUGNO – FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI – INTERRUZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ PER LAVORI DI ESBOSCO DALLE 8 ALLE 9.45, DALLE 10 ALLE 12, DALLE 13.45 ALLE 15.50 E DALLE 16.10 ALLE 17.30
CHIUSURA A FASCE ORARIE PER LA BRENTA-PIEVE DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
203 AGORDINA LAVORI SOPRA LO ZUNAIA, STRADA CHIUSA A FASCE ORARIE
ALLEGHE Fino al 18 giugno Dalle 7 alle 18 (esclusi festivi e prefestivi) interruzioni della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni lungo la regionale 203 agordina tra Ru Sech e la partenza della cabinovia
SOCCORSO ESCURSIONISTA IN CANSIGLIO
FREGONA Ieri alle 18.30 il Soccorso alpino dell’Alpago è stato allertato dalla Centrale del Suem per un escursionista che era caduto in mezzo al bosco, con la conseguente probabile frattura della caviglia. Una prima squadra, dalle coordinate ricevute, è riuscita a individuarlo lungo il sentiero F2 in località Vallorch, sopra la strada del Taffarel, mentre una seconda squadra si avvicinava con la barella. Dopo che i soccorritori gli hanno immobilizzato il piede, l’infortunato, che era assieme al suo cane, è stato recuperato con il verricello dal tecnico di elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, per essere trasportato all’ospedale di Belluno. La squadra ha poi preso con sé il cane per accompagnarlo fino al parcheggio e affidarlo alla sorella dell’escursionista arrivata nel frattempo.
COLTA DA MALORE, TRASPORTATA A BELLUNO
SAN PIETRO Un’anziana di 83 anni è stata colta da malore nella sua abitazione. A dare l’allarme i familiari. Subito è arrivata l’autolettiga dei vigili del fuoco di Santo Stefano che poi sono stati supportati dall’elicottero del 118 che ha trasporto la paziente all’ospedale di Belluno dove è rimasta in osservazione.
DOMANI I FUNERALI DI ADRIANO DE LAZZER
L’INIZIATIVA LEGALE
SLITTA L’AUTOPSIA DI BAZZOCCO
BELLUNO I famigliari di René Bazzocco hanno deciso di affidarsi a un legale che assisterà all’autopsia cui deve essere sottoposto il loro congiunto e questo ha fatto slittare la data dell’esame. La famiglia dello storico edicolante di Arten, deceduto improvvisamente dopo sei giorni di ricovero nel reparto di neurologia dell’ospedale di Feltre, vuole essere certa che tutto il decorso clinico sia avvenuto in modo corretto per escludere errori da parte dei sanitari che l’hanno avuto in cura.
NESSUN DECESSO COVID IN ULSS 1 DOLOMITI, 3 NUOVE POSITIVITA’ E 7 PAZIENTI COVID RICOVERATI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive, 3 le nuove positività in provincia di Belluno, 143 le persone attualmente positive.
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 2 | 0 |
Ospedale di Feltre | 2 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 3 |
PREMIATI I NUOVI CAVALIERI DELLA REPUBBLICA, ELOGI AL PERSONALE SANITARIO
BELLUNO Un 2 giugno importante per medici e infermieri nominati Cavalieri della Repubblica con il grazie a chi ha combattuto in prima linea dal Prefetto, Mariano Savastano
BELLUNO
di MORENO GIOLI
LA INTERVISTE
MASSIMO BOARETTO DIRETTORE MEDICINA GENERALE
RODOLFO MUZZOLON DIRETTORE MALATTIE INFETTIVE
IRENE GALLON DIRIGENTE PROFESSIONI SANITARIE
VALENTINA SUSANA COORDINATRICE INFERMIERI MALATTIE INFETTIVE E PNEUMOLOGIA COVID
SANDRO DE COL DIRETTORE DISTRETTO BELLUNO
LA CERIMONIA DEL 2 GIUGNO A FELTRE
FELTRE Si è svolta in Piazza Maggiore a Feltre la celebrazione della Festa della Repubblica. Dopo l’alzabandiera, alla presenza del gonfalone della città, il sindaco Paolo Perenzin ha tenuto un breve discorso sui valori della Repubblica. Sono intervenuti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La Banda Città di Feltre ha eseguito l’inno nazionale in apertura e un medley finale.
LE SIGLE SINDACALI IN PIAZZA DUOMO IN OCCASIONE DELLO SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
BELLUNO
di Moreno Gioli
ALESSANDRA FONTANA, CGIL
MARCELLO DI TAVI, CISL
FEDERICO CUZZOLIN, UIL
346 A VALLADA, LUCHETTA “NULLA DI NUOVO, IL PROBLEMA E’ NOTO E ORA CAMBIA L’INTERLOCUTORE”
DI GIANNI SANTOMASO
AL VIA I LAVORI DI RECUPERO DEI SERRAI, IMPEGNO DA 9 MILIONI DI EURO
Iniziano i lavori per la realizzazione della pista di accesso al cantiere e via alle operazioni di disgaggio
ROCCA PIETORE Per la prossima settimana è prevista la consegna dei lavori per il ripristino dei Serrai di Sottoguda, intervento da nove milioni di euro per un pool di sette imprese Bellunesi. Il cantiere prevede che dal ponte sul Pettorina in ingresso al paese sarà realizzata una pista di cantiere in sinistra idrografica esterna all’abitato e dedicata esclusivamente al cantiere durante l’esecuzione delle opere. A lavori ultimati la pista sarà dismessa e sarà ripristinata l’area. Un progetto importante che prevede anche l’illuminazione suggestiva
PIACEVOLE INTERVISTA A BEATRICE E SOFIA, CON LORO IN STUDIO ANCHE IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
di Mirko Mezzacasa
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2977003229249110
Siamo Francesca, Sofia, Sara e Beatrice; quattro ragazze del comune di Rocca Pietore creatrici-amministratrici della pagina Facebook “Progetto Insieme per Rocca”. Con questa proposta puntiamo a sensibilizzare la comunità locale riguardo alle varie necessità dei giovani residenti e a far conoscere il nostro territorio. Portiamo avanti l’iniziativa nata da un gruppo di amici stimolato da Maria Luisa Daniele Toffanin, autrice del libro di poesie “La casa in mezzo al prato in Bosco Verde” e ideatrice del progetto “Insieme per Rocca” insieme all’Associazione Levi Montalcini e Il Centro Studi Sebastiano Schiavon: un bando per borse di studio che potete approfondire sulla nostra pagina Facebook. Noi stesse siamo state protagoniste delle due edizioni precedenti, ora oggetto dell’antologia “Insieme per Rocca”, e adesso ci mettiamo in gioco per collaborare alla rinascita dell’intero territorio comunale dopo la tempesta Vaia 2018; sostenute anche dal Sindaco e l’Amministrazione Comunale. Contiamo sul vostro aiuto con un “Mi piace” alla pagina e condividendo i nostri post
DUE CUCCIOLI DI CAPRIOLO SALVATI NEL BOSCO. LA MAMMA MORTA DURANTE IL PARTO
LA STORIA
REDAZIONE Rossella, Rudy e Franco sono stati partecipi di una sorpresa della natura da rimanere senza fiato e con poche parole. I tre sono stati attirati da rumori nel bosco al Peron di Sedico, hanno sentito come un pianto. Incuriositi si sono addentrati tra le piante. Davanti a loro un capriolo femmina che aveva appena partorito i piccoli, ma stremata dal parto non ce l’ha fatta lasciandosi morire. Poco distante i due cuccioli. Prima è stato trovato uno dei piccoli di capriolo ed è stato portato nella proprietà di Rossella, poi a distanza di poco tempo si è fatta sentire anche la “sorellina”. I tre si sono subito attivati chiamando la veterinaria che ha consigliato di nutrire i due cuccioli con latte di capra, ma è stata chiamata anche la Polizia Provinciale che però non è potuta intervenire. Franco ha deciso di fare il “baby sitter” Durante la notte ci ha pensato Franco ad accudire…
PARTE 2, L’AGGIORNAMENTO
Rossella ci racconta “ Alle nove sono venuti 2 uomini della Polizia Provinciale e hanno preso i cuccioli per darli in custodia a professionisti per farli crescere e rimetterli in natura quando sarà il momento. Stamane ho imparato, o meglio mi hanno spiegato che quando si trovano animali selvatici e si è sicuri che sono “orfani” bisogna chiamare la Polizia Provinciale ma non fanno reperibilità notturna. Alle nove erano già qui. Hanno appurato lo stato della madre e hanno preso in custodia i piccoli Brava la mia veterinaria che ci ha dato buoni consigli e bravi gli agenti della Polizia Provinciale intervenuti nonostante i giorno di festa”
VIDEO
LE FOTO
ALTA VAL DAGAREI, QUELLO CHE RIMANE DOPO LA TEMPESTA VAIA
LA VALLE Siamo in alta Val Dagarei, sotto la Forcella Dagarei. Prima di “Vaia” c’erano boschi, baite e prati, questo il risultato dopo il passaggio della tempesta nel 2018.
La Val Dagarei ha la sua testata nella zona di Forcella Dagarei. Nel tratto dell’ Alta via n 1 che da Pian di Calleda (sulla SP347 del Cereda e Duran) porta a Malga Moschesin e Malga Pramperet. E’ sulle pendici del Col Menadar che danno verso il torrente Missiaga e non c’entra con la più nota e classificata Frana di Dagarei. Questo è un nuovo dissesto posto più in alto della citata frana e che va a impattare anche sulla stabilità della Frana di Dagarei sottostante e su tutta la valle di Dagarei e dell’Alghera sottostante fino al torrente Missiaga, dove , alla confluenza, si trova l’opera di presa della centralina del Missiga e dove gli eventi di Vaia avevano provocato una esondazione con trasporto di massi ciclopici provenienti dalla media Valle di Dagarei, da una zona sottostante alle due frane citate. L’esondazione aveva anche interessato la SP 347 del Duran , al km 37,200 circa, intasando la carreggiata e travolgendo alcune baite poco più a monte.
L’ECOLOGICA DOMENICA SULLE RIVE DEL PIAVE
BELLUNO
DAMIANO TORMEN
COMITATI FRAZIONALI ALL’OPERA PER UN PAESE PIU’ PULITO NELLE AREE COMUNI
DAMIANO TORMEN
IN 24 ORE 146 NUOVI POSITIVI IN VENETO, 2 DECESSI E 27 PAZIENTI IN MENO NEGLI OSPEDALI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
L’AGGIORNAMENTO SULLA CAMPAGNA VACCINALE DELLA ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Le dosi di vaccino somministrate ad oggi sono oltre 129 mila. Più in dettaglio, per quanto riguarda le classi di età attualmente oggetto di vaccinazione, a questa mattina sono stati vaccinati:
età | popolazione ISTAT | 1 dose | % copertura 1 dose | cicli completi | %copertura cicli completi | ancora da vaccinare | % ancora da vaccinare |
40-49 anni | 28.732 | 2245 | 7,8% | 3197 | 11,1% | 23290 | 81,1% |
50-59 anni | 33.149 | 11793 | 35,6% | 5256 | 15,9% | 16100 | 48,6% |
60-69 anni | 27.977 | 14031 | 50,2% | 7061 | 25,2% | 6885 | 24,6% |
70-79 anni | 23.687 | 11371 | 48,0% | 8925 | 37,7% | 3391 | 14,3% |
over 80 | 16.821 | 1467 | 8,7% | 14.831 | 88,2% | 523 | 3,1% |
Continua il capillare impegno sul territorio dei Medici di famiglia che, con il supporto delle Amministrazioni comunali, della Protezione Civile e del Volontariato, in accordo col Dipartimento di Prevenzione e le direzioni di Distretto, organizzano sedute vaccinali di gruppo (per varie fasce d’età, prime dosi o richiami – in base alle indicazioni dei singoli MMG), oltre ad assicurare la vaccinazioni domiciliari. Dopo le sedute in Comelico dei giorni scorsi, questo il programma dei prossimi giorni: MARTEDì 1/06: Auronzo di Cadore -Pala 3 Cime, GIOVEDì 3/06: Ponte nelle Alpi – Palestra, Cortina – ambulatoriali, Belluno – medicina di gruppo, Caprile presso la palestra delle scuole medie, Agordo- ambulatoriali, Seren del Grappa. VENERDì 4/06: Belluno – ambulatoriali. SABATO 5/06: Cavarzano, Borgo Valbelluna, Cortina. DOMENICA 6/06: Cortina stadio del Ghiaccio. LUNEDì 7/06: Belluno. MARTEDì 8/06: Belluno, Lamon. MERCOLEDì 9/06: Belluno , Pieve di Cadore, Cortina, Caprile, Sedico. Di particolare rilievo il potenziamento del Centro Vaccinale di Sedico gestito in collaborazione con Luxottica che dal 3 giugno garantirà 500 vaccinazioni al giorno 7 giorni su 7 nella fascia oraria 12.00 – 20.00 con appuntamenti gestiti dal portale regionale. Sempre in collaborazione con Luxottica, da venerdì 4 giugno il drive in vaccinale di Agordo già attivo il martedì, il giovedì e il sabato, allargherà l’operatività tutti i venerdì dalle 10.00 alle 15.00 a favore di 250 persone a seduta, con accesso derivante da prenotazione a portale.
OGGI LE VACCINAZIONI IN RIVA AL LAGO
ALLEGHE Oggi dalle 14 alle 17:30 è stata organizzata una seduta vaccinale presso la palestra comunale di Caprile. La seduta è ad accesso libero, rivolta agli over 60. L’eventuale quantitativo di vaccino aggiuntivo, a seguito di mancata adesione da parte degli over 60, potrà essere utilizzato su richiesta in loco anche a favore di soggetti di età inferiore.
DILLO A RADIO PIU’…MATURANDI? NO, MATURI
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una piccola riflessione su giovani e vaccino.
Intervistato sul perché si vaccinasse, uno dei tanti giovani che, a pochi giorni dall’esame di maturità attendeva il suo turno in un hub del Lazio tenendo in mano la copia della Costituzione avuta in dono come simbolo di rinascita e di libertà, ha risposto così:“Perché voglio dare anch’io il mio piccolo contributo per tornare liberi tutti.”Poche parole, dette con il cuore e con grande semplicità, ma dentro c’è tutto: responsabilità, solidarietà, senso civico. E una maturità che non ha bisogno di esami.
Susy Dan – Canale d’Agordo
LA FUSIONE DEI COMUNI IN ALPAGO. BORTOLUZZI “ASSESSORE AL BILANCIO E SINDACO DOVREBBERO SPIEGARE”
ALPAGO Il Consigliere comunale di Alpago Massimo Bortoluzzi ritiene inutile la fusione dei comuni specialemente la gestione.
DI MASSIMO BORTOLUZZI
La fusione dei Comuni poteva e doveva portare vantaggi ai cittadini. Così era stata sbandierata e così doveva essere, a favore del territorio e delle comunità locali che non hanno interesse a difendere il campanilismo, se di fronte hanno un reale e consistente miglioramento dei servizi e della qualità di vita. La prima possibilità era proprio quella di utilizzare il “premio fusione”. Ma cinque anni dopo, nel tirare le somme, mi pare di poter dire che gli effetti di quelle risorse non si sono visti. L’assessore al bilancio e il sindaco dovrebbero spiegare cosa è stato fatto, come sono stati utilizzati i soldi derivanti dalla fusione. Non tanto a me, quanto ai cittadini, che mi segnalano continuamente la mancanza di manutenzioni ordinarie. Sul fronte delle opere pubbliche, è stato scelto di investire oltre 1,1 milioni di euro per il primo stralcio della strada Pieve-Plois, presentata inizialmente a cifre più basse, ma cresciuta di costi per l’ostinazione a procedere con progetti zoppicanti fin dall’inizio, quando invece sarebbe bastato un bagno di umiltà per far risparmiare soldi e tempo. Sempre nelle opere pubbliche rientra la nuova scuola di Farra, un intervento che poteva essere pensato diversamente, anche in virtù della razionalizzazione degli spazi scolastici che saremo chiamati a fare da qui ai prossimi anni, come avevamo pensato nel nostro programma elettorale. E poi, anche qui siamo partiti da 1 milione di progetto e allo stato attuale si superano i 2,5 milioni di intervento. Se è questo il modo in cui vengono utilizzati i premi della fusione, meglio che l’assessore al bilancio lo dica chiaramente, perché così si ingessa l’azione amministrativa di chi verrà dopo. Semplici manutenzioni ordinarie da pochi soldi (messa in sicurezza del ponte nella pista ciclabile oltre che la sistemazione della stessa, il parapetto del ponte in centro a Puos che da anni è pericolante, lo scolo delle acque piovane del centro di Puos e di Farra, la demolizione del fabbricato in centro a Spert, che in caso di incendio crea un’ostruzione per il passaggio delle autobotti dei vigilidel fuoco…) non sono state fatte, mentre si è inchiodato il bilancio su opere milionarie che stentano a vedere la luce, probabilmente perché l’amministrazione pensava di poterle usare come biglietto da visita elettorale. Sul fronte del turismo, cosa è stato fatto? Sono stati investiti oltre 200mila euro per la spiaggia di Farra, ma non c’è nessun collegamento con il centro del paese, rendendo di fatto inutile una promozione complessiva del territorio comunale. E che dire del sentiero ciclopedonale interrotto in più parti? Mi sto impegnando in Provincia per trovare le risorse da portare all’amministrazione, sperando che almeno una volta riescano a cogliere quanto di positivo e costruttivo la minoranza è in grado di fare.
UNA GONDOLA SUL LAGO, BORTOLUZZI “IL MARE CON VISTA SULLE DOLOMITI”
SONO 17 LE SCUOLE BELLUNESI IN GRADUATORIA PER I FONDI STRUTTURALI EUROPEI
ROMA Il Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo, Autorità di gestione ha reso noti i 387 piani delll’avviso Fse-apprendimento e socialità, ovvero i Fondi Strutturali Europei della Programmazione 2014-2020. E’ stata predisposta la graduatoria. In Provincia la scuola più in “alto” è l’iti Segato, in 58^ posizione e poi via via a scorrere fino al comprensivo Tina Merlin (380^). Questa la graduatoria dei progetti valutati dal Ministero.
58 ISTITUTO SUPERIORE IIS “SEGATO ” € 99.358,00 86 ISTITUTO SUPERIORE “T. CATULLO” € 99.936,60 91 IST PROF ALBERGHIERO “D. DOLOMIEU” € 55.902,00 132 ISTITUTO COMPRENSIVO IC PONTE NELLE ALPI € 55.902,00 194 ISTITUTO COMPRENSIVO IC QUERO VAS € 55.902,00 200 ISTITUTO MAGISTRALE IM GIUSTINA RENIER € 96.558,00 218 ISTITUTO COMPRENSIVO IC FONZASO E LAMON € 20.328,00 219 ISTITUTO COMPRENSIVO IC SANTA GIUSTINA ” G. RODARI” € 55.902, 230 ISTITUTO SUPERIORE “GALILEI – TIZIANO” € 96.558,00 243 ISTITUTO SUPERIORE “ANTONIO DELLA LUCIA” € 23.838,80 246 ISTITUTO COMPRENSIVO IC CESIOMAGGIORE “D.ALIGHIERI” € 55.902,00 261 ISTITUTO COMPRENSIVO IC 3 BELLUNO € 83.748,00 269 LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO “VITTORINO DA FELTRE” € 59.704,40 305 ISTITUTO SUPERIORE IIS FOLLADOR € 59.927,90 343 ISTITUTO COMPRENSIVO IC FELTRE € 55.902,00 353 ISTITUTO COMPRENSIVO IC SEDICO 1054983 Valutato € 25.410,00 380 ISTITUTO COMPRENSIVO IC 2 – TINA MERLIN 1050275 Valutato € 76.230,00
ASSEGNAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI DEGLI SPAZI PRESSO L’EX SCUOLA ELEMENTARE DI FARRA: APPROVATO L’AVVISO PUBBLICO. DOMANDE ENTRO IL PROSSIMO 2 LUGLIO
FELTRE E’ stato approvato, nel corso dell’ultima seduta di giunta, il bando per l’assegnazione degli spazi disponibili presso l’ex scuola elementare in via Dolci. L’edificio, come si ricorderà, aveva subito danni ingenti – in particolar modo alla copertura e ad alcune strutture murarie interne – a seguito della tempesta Vaia ed è stato oggetto negli scorsi mesi di un importante intervento di recupero e ristrutturazione. L’immobile, nuovamente agibile, può dunque essere ora riutilizzato, con l’annunciata destinazione a favore delle associazioni che necessitano di una sede o di spazi adeguati per le proprie attività. Gli spazi saranno concessi a titolo gratuito: non è infatti previsto il pagamento di alcun canone, ma solamente delle utenze di energia elettrica e approvvigionamento idrico. I criteri di valutazione delle domande di assegnazione, come previsto dal “Regolamento per la concessione d’uso di attrezzature e per l’assegnazione di sedi alle Associazioni operanti senza fini di lucro nel territorio comunale” sono i seguenti: numero e qualità delle attività svolte e radicamento dell’Associazione nel territorio; numero e qualità delle attività programmate annualmente; svolgimento dell’attività nel quartiere e radicamento nel quartiere in cui insiste l’immobile; numero degli aderenti; impegno ad eseguire i lavori di manutenzione straordinaria necessari. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 2 luglio, secondo le modalità riportate nell’avviso, che sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Feltre.
ALLEVAMENTO E AGRICOLTURA DELLE TERRE ALTE, L’INCONTRO DELLA LEGA
BELLUNO “Il Governo è giusto dia una mano all’agricoltura, a quella di montagna in particolare. L’agricoltura di montagna è il centro di gravità per quanto riguarda la soluzione dei problemi che abbiamo a valle, se va bene allora funziona per tutti, se non va bene i giovani se ne vanno e con l’abbandono si creano anche i problemi idrogeologici”. Da questo assunto ha preso il via l’incontro di qualche giorno fa su “Agricoltura e Allevamento nelle Terre Alte” organizzato dai parlamentari bellunesi della Lega e realizzato sulla piattaforma Meet. Le parole del presidente della Commissione Agricoltura in Senato, Gianpaolo Vallardi, tra i relatori della serata accanto all’assessore regionale all’Agricoltura e al Turismo Federico Caner e al dottore forestale Luca Soccal, riassumono l’obiettivo della chiacchierata. Incontrare gli agricoltori e gli allevatori del territorio, che in effetti hanno partecipato numerosi alla serata, raccogliere da loro suggerimenti e difficoltà per elaborare bandi e sostegni sempre più a misura della categoria. ”Quella degli agricoltori è una categoria molto supportata dal Governo e a livello regionale – spiega il senatore Paolo Saviane -, la Lega, si sa, ha sempre prestato una particolare attenzione a questi temi. Per questo vogliamo sempre fare meglio e migliorare gli aiuti in essere”.
DAL 17 GIUGNO LABORATORI DANTESCHI NELLO STORICO PALAZZO DEL CENTRO
FELTRE
DI MORENO GIOLI
L’ASSESSORE ALLA CULTURA ALESSANDRO DEL BIANCO
L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI GIORGIA LI CASTRI
DI DUNIO IL GRAFFITO CHE RACCONTA LA STORIA DI VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
con la collaborazione ladina di Gabriele Riva
VOLTAGO È ormai completato, in forme e in colori, il nuovo graffito di Dunio Piccolin, su una parete adiacente alla piazza della chiesa parrocchiale di Voltago Agordino. Il progetto, nato da un’idea dell’Union dei Ladin de Oltach, ha trasformato il muro, fino a prima utilizzato come spazio per affissioni pubblicitarie – periodicamente ridotte ad uno stato indecoroso dagli agenti atmosferici – in una vera e propria tela che accoglie ora un’opera dell’artista falcadino ispirata alla storia, antica e recente, del paese. La scena illustrata è, infatti, un ideale viaggio temporale dal passato al presente di Voltago: dai longobardi, i primi abitanti stanziali di queste terre, passando per l’epoca medievale, con la potente famiglia dei da Voltago, fino ad arrivare alle soglie della società contadina, quando agricoltura e allevamento di sussistenza erano ancora praticati ovunque, in queste valli. Il graffito si conclude ricordando gli anni dell’alpinismo pionieristico sulle Dolomiti e rendendo omaggio a Noè Pollazzon, pittore locale, che nelle sue opere espresse il proprio grande attaccamento al paese e alla terra natale. L’iniziativa, oltre alla valenza artistica e culturale, ha in sé anche un importante aspetto didattico; il progetto è portato avanti, infatti, da Piccolin in collaborazione con gli alunni della Scuola Primaria di Voltago che, dapprima con i laboratori in classi e poi con la pratica vera e propria sul “cantiere di lavoro”, si sono avvicinati a questa interessante quanto particolare tecnica artistica. Lo scoprimento del graffito sarà ufficializzato con una semplice cerimonia, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid (luogo all’aperto, obbligo di mascherina e di distanziamento interpersonale), domenica 6 giugno, alle ore 15.00. L’Union dei Ladin de Oltàch ringrazia l’Amministrazione Comunale di Voltago e i suoi collaboratori per il lavoro e il sostegno economico dispensati, il BIM per il contributo economico offerto e tutti i volontari che, in qualsiasi maniera, hanno aiutato alla realizzazione dell’opera.
AMO LA RADIO….
DALLE DOLOMITI A MONTEMARCIANO PASSANDO PER SENIGALLIA
REDAZIONE Le citazioni di Maurizio Crozza (Fratelli@fratellidicrozza Programma TV – NOVE) portano Radio PIU’ sempre PIU’ lontano. Stamane al programma “Giro di boa “(in onda senza interruzioni dal 25 giugno 1983) ha scritto Laila da Senigallia, nota località turistica nelle Marche, per renderci partecipi che un nostro fan di Montemarciano (Ancona) avrebbe gradito gli auguri alla RADIO PIU’ per il suo cinquantesimo compleanno… quindi eccoli e un augurio dalle Dolomiti Davide, buon mezzo secolo
mirko
IL “SENTIERO DELLA SENSIBILITÀ”: INAUGURAZIONE IL 13 IN ALPAGO
di Renato Bona
Secondo l’annuncio della sezione “Benito Saviane” del Cai Alpago (presidente Luca Dal Paos, vice presidente Gabriela De Bortoli, segretaria Gloria Vettori, tesoriere Graziano Boccanegra, consiglieri: Flavio Dassiè, Giorgia De Bona e Loredana Stiletto), domenica 13 giugno sarà ufficialmente inaugurato il “Sentiero della Sensibilità”. Di cosa si tratta? Lo aveva spiegato in maniera esaustiva Loredana Stiletto in un servizio del 20 giugno dello scorso anno per il quotidiano Il Corriere delle Alpi, specificando, anche con parole del presidente della Sezione Cai, Dal Paos, che è un percorso di 24 chilometri adatto a quanti per età, condizione fisica, disabilità non possono affrontare significativi dislivelli montani. Partendo da Sant’Anna di Tambre, il tracciato si sviluppa in quota tra i 1000 ed i 1300 metri su una strada che è asfaltata solo in piccole porzioni e praticamente chiusa al traffico, dunque senza rischi di sorta. “Ideale per consentire ai disabili in carrozzina, agli ipovedenti, agli anziani, alle famiglie con bambini anche piccoli e a tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora camminando senza eccessivo impegno fisico e cogliendo quelle informazioni preziose di arricchimento culturale disponibili lungo i 24 chilometri, grazie ad un sistema informatico innovativo”. Intervistato dalla Stiletto, il presidente della Sezione del Club alpino italiano ricordato che il Cai Alpago è partner del Progetto Interreg Italia-Austria A-A Gate (Granting Accessible Tourism for Everyone) finanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera, ha spiegato che “si tratta di un sistema che utilizzando le nuove tecnologie si propone di potenziare il turismo inclusivo in territori patrimonio dell’umanità, alpini e prealpini”. Insomma: Gate sta per possibilità offerta a chiunque di vivere un’esperienza interessante e arricchente, indipendentemente da ostacoli ambientali, fisici, linguistici. In proposito, la “Benito Saviane” ha usufruito di un corposo finanziamento: 70 mila euro da spendere totalmente per l’allestimento e la pubblicità dell’iniziativa. Che contemplava l’installazione di tre tabelloni di informazioni generali alle estremità del tracciato e a Malga Cate con indicazioni in inglese, tedesco e “lis” (linguaggio sensoriale) e “sistemare lungo il percorso le dodici colonnine sulle quali un cloud consentirà di ascoltare attraverso un’App scaricabile tutte le informazioni in italiano, tedesco e inglese”. Ancora: per i disabili in carrozzina previsti i primi sei chilometri dal Rifugio Carota alla frazione dfi San Martino e da Malga Cate a Pianon. Si tratta di un’offerta, quella del “Sentiero della sensibilità” dell’Alpago, che grazie anche all’interessamento della presidentessa Gabriela De Bortoli (ha passato il testimone al presidente Luca Dal Paos) due anni fa disse sì alla proposta del Cai regionale veneto di essere partner del progetto europeo) è in grado di garantire tanto verde, il Lago di Santa Croce, la foresta del Cansiglio, numerose testimonianze storiche,e scusate se è poco… Concetto ribadito nel sito “gateproject.dolomitiunesco” dove si può leggere che la meravigliosa conca dell’Alpago racchiude tra le sue montagne un ambiente selvaggio e incontaminato, ricco di tradizioni, borghi storici risorse naturali e paesaggistiche. Nel contesto del progetto Interreg Italia-Austria Gate, la Sezione Cai Alpago propone il ‘Sentiero della sensibilità’ percorso pensato e sviluppato per l’inclusione di ipovedenti e, per determinati tratti, per chi presenta problemi di deambulazione. Lungo i 24 km che si snodano alla base dei principali gruppi montuosi della conca si alternano tratti di salita e discesa che non superano mai i 300 m di dislivello, rendendolo di fatto un sentiero escursionistico adatto a tutti. Inoltre il facile accesso dai paesi a valle, offre la possibilità di percorrerlo tutto in giornata o di suddividerlo a piacimento in diverse tappe. L’ospitalità in strutture ricettive alberghiere o extralberghiere non manca. L’esperienza escursionista potrà essere inoltre implementata grazie all’applicazione sentiero della sensibilità che, una volta scaricata, nella vicinanza di località d’interesse, si attiverà automaticamente condividendo tracce audio descrittive, foto e video che amplieranno l’esperienza dell’escursionista fornendo una lettura curiosa degli aspetti culturali, naturali e paesaggistici di questa Terra.
NELLE FOTO (sito Cai Alpago e gateproject.dolomitiunesco): Malga Cate lungo il tragitto del “Sentiero della sensibilità”; il presidente della sezione “Benito Saviane” del Cai Alpago, Luca Dal Paos; il logo del benemerito sodalizio; fasi di predisposizione della segnaletica lungo il sentiero; il rifugio Carota; panorami.
RIPRENDE L’ATTIVITA’ DEL CENTRO SOLLIEVO
AGORDO ASCA comunica che a partire da metà giugno riprenderanno le attività dei Centri Sollievo nel territorio Agordino. E’ stato un lungo periodo di chiusura e di successiva cautela legata alla pandemia da SARS-CoV-2, durante il quale ASCA ha comunque provveduto a mantenere attiva la presenza con gli utenti dei Centri, attraverso telefonate e confronti da parte della coordinatrice, dott.ssa Stefania Troian. L’accesso dell’utenza sarà regolamentato da un protocollo interno redatto secondo le normative vigenti, nel rispetto delle norme di distanziamento e di igiene respiratoria, le sedi saranno igienizzate e arieggiate durante e dopo la frequenza.
AIPD: IL RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI
BELLUNO Vainer Lucchetta è il nuovo Presidente dell’Associazione Italia Persone Down, già vicepresidente nella gestione uscente sarà coadiuvato dai consiglieri : Andrea Tommasini, Giovanni De Leonardis, Marica Faccinetto, Ines Mazzoleni Ferracini, Edda Da Rold e Paolo Corso. Confermati i Revisori dei conti: Giovanni Da Poian (presidente), Anna Maria Geronazzo, Daniela Pongiluppi. La presidente uscente, Ines Mazzoleni Ferracini nella sua relazione di fine mandato ha ricordato le principali tappe del cammino dell’Associazione, iniziato nel 1987, continuato nel 1991 con un importante convegno a Belluno quando l’associazione si chiamava ancora Associazione Bambini Down. La Ferracini ha inoltre illustrato le attività in corso, e il “Progetto accoglienza”, da anni svolto in collaborazione con le strutture socio-sanitarie della ULSS per il supporto alle famiglie con neonati con sindrome di Down.
CONCORSO PUBBLICO PER UN ISTRUTTORE
FELTRE L’unione montana Feltrina ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Istruttore Tecnico categoria di accesso C presso l’unità organizzativa viabilità, verde e difesa del suolo del settore gestione del territorio del Comune di Feltre. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite apposita piattaforma dell’Unione Montana Feltrina Termine di scadenza per la presentazione delle domande ore 12 del 19/07/2021.
TRASPORTO PUBBLICO ORARI INVERNALI FINO AL 13 GIUGNO
BELLUNO La Dolomitibus informa che la Provincia ha prorogato la validità dell’orario invernale fino al 13 giugno, dal 7 al 13 il servizio verrà effettuato da orario invernale “non scolastico”, la lunedi 14 entra in vigore l’orario estivo.
LA POLIZIA DI STATO CERCA 15 ATLETI DA ASSEGNARE ALLE FIAMME ORO
BELLUNO È stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 15 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro che saranno inquadrati nel ruolo di agenti e assistenti della Polizia di Stato. La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa entro il 21 giugno utilizzando esclusivamente la procedura online sul sito https://concorsionline.poliziadistato.it
ASSOCIAZIONE PETTIROSSO AGORDINO IN ASSEMBLEA
AGORDO Giovedi 10 giugno alle 20 in sala Don Tamis assemblea annuale degli associati alla Pettirosso Agordino. All’ordine del giorno: relazione del presidente Sonia d’Agostini, presentazione ed approvazione del bilancio e del programma.
DAL 7 GIUGNO RIAPRE LA PISCINA DI AGORDO
AGORDO La Piscina Comprensoriale di Agordo riaprirà al pubblico lunedì 7 giugno, come previsto dal nuovo decreto e con il passaggio della Regione Veneto in zona bianca. Per info potete contattate la segreteria (martedì 14.00-20.00, giovedì 14.00-18.00 e venerdì 14.00-20.00) o consultare il nuovo sito web www.piscinacomprensorialeagordina.it.
UN’ESTATE AL “CIVETTA SPORT CAMP”
ALLEGHE Dal 5 luglio al 27 agosto, Attivamente Agordino con il patrocinio dei comuni di Alleghe, Colle Santa Lucia, Rocca Pietore e Selva Di Cadore organizzano il Civetta Sport Camp presso la palestra di Caprile, il centro estivo dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 (con possibilità di entrata anticipata alle 7:30 e uscita alle 17:30) i bambini potranno divertirsi facendo sport. Posti limitati e iscrizioni fino al 10 giugno. Per info e iscrizioni www.attivamentescuolasport.it
GLI ORARI DELL’UFFICIO PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO L’ufficio Pro Loco di Canale d’Agordo a partire durante il mese di giugno sarà aperto nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con orario 9.00-12.00; 15.00-18.00. Il Museo e la Casa natale di Papa Luciani rimangono, ancora per questo mese, aperti su PRENOTAZIONE allo 0437 1948001 (WhatsApp 3779665237).
DAL 1° GIUGNO ENTRATA LIBERA AL MUSEO
CANALE D’AGORDO Dal 1° giugno il Musal – Museo Albino Luciani e la casa natale di papa Luciani a Canale d’Agordo saranno visitabili gratuitamente per tutti i residenti nei 16 comuni dell’Agordino. Presso la casa natale di Albino Luciani i visitatori potranno ammirare una corona del rosario fatta con i pallini estratti da una bomba a mano della prima guerra mondiale con due cartucce incrociate a formare la croce
IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Per il mese di giugno le aperture saranno le seguenti: 2, 5, 6 e, nelle successive settimane, dal giovedì alla domenica. L’orario rimarrà lo stesso per tutta l’estate e cioè dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.
IL CAI DI BELLUNO ORGANIZZA UN’ESCURSIONE IN VAL DI ZOLDO
BELLUNO La sezione di Belluno del Club Alpino Italiano propone, per domenica 6 giugno, un’escursione nel cuore della Val di Zoldo, accompagnati da Giuliano Dal Mas: Da Pralongo alla Forcella del Col de Michiel per la Croda Daerta , momenti panoramici straordinari sulla Val Pramper. E’ obbligatorio attenersi scrupolosamente alle norme anti-covid e, dunque, nel rispetto degli altri indossare la mascherina durante tutto il percorso, operare il dovuto distanziamento e le iscrizioni, aperte solo ai soci CAI, si effettuano esclusivamente in modalità online. Per maggiori informazioni: www.caibelluno.it.
“LE MUSE E LE DOLOMITI” IN CONCERTO AD AGORDO DOMENICA 6 GIUGNO
alla radio Oda
FALCADE Dopo lunghissimi mesi di assenza forzata, in cui il mondo dello spettacolo si è fermato, l’Associazione culturale “Le Muse e le Dolomiti” di fatto non si è fermata: è pronta a riportare la musica e il Belcanto di fronte al pubblico. Si parte con un concerto di solidarietà dedicato alle vittime della pandemia e al ricordo degli affetti spezzati. Petite Messe Solennelle, l’ultima grande opera del compositore Gioacchino Rossini, per solisti, coro, pianoforte e armonium, che Domenica 06 Giugno 2021 alle ore 20.45 nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo porterà in scena 30 professionisti dello spettacolo. L’appuntamento desidera essere, oltre ad un’opportunità artistica di rilievo, un evento con forte scopo sociale. La cultura e l’arte, fondamenta essenziali della società, hanno il potere di unirci. Ci ricordano che proviamo tutti le stesse emozioni. “Un concerto per sentirci vicini sia nel lutto per le vittime che nella speranza di uscire al più presto dalla pandemia. La musica davvero può essere un’ancora di salvezza per l’anima. Il concerto sarà diretto dal Maestro Andrea Gasperin, originario di Belluno; la sua brillante carriera internazionale l’ha portato a lavorare con i più prestigiosi teatri, maestri e solisti dei nostri tempi. Preparato dal Maestro Paolo Piana, si esibirà il Coro Città di Piazzola sul Brenta, considerato nella regione del Veneto come una delle formazioni corali di maggior spicco. Si esibiranno inoltre Midori Namikawa, soprano; Oda Zoe Hochscheid, contralto; Hun Kim, tenore; Kwangsik Park, basso; Alberto Boischio, pianoforte; Ai Yoshida, armonium.
CLARA GALANTE E OPERA PRIMA CONSORT, DOMENICA ALLE 19 SALA GIOVANNI XXIII
BELLUNO Un compositore inglese nato nel 1562 e un’opera diventata leggendaria. È la serata proposta dal Circolo Culturale Bellunese, domenica 6 giugno 2021, ore 19:00, Teatro Giovanni XXIII, Belluno con un organico di grande interesse. la cantante, attrice e autrice Clara Galante e l’ensemble Oper Prima Consort, ovvero Bor Zuljan, liuto; Marco Casonato, Noelia Reverte, Alberto Casarin, Rosita Ippolito, viole da gamba e Cristiano Contadin, viola soprano e direzione. In programma, l’esecuzione del ciclo completo delle Lachrimae di John Dowland, opera strumentale pubblicata nel 1604.
John Dowland è il più insigne tra i compositori inglesi del rinascimento dell’epoca elisabettiana. Compositore, liutista e cantore, nato nel 1562 e morto a Londra nel 1626. Clara Galante attrice, cantante, autrice, alterna la recitazione, la scrittura, la regia e il canto. Si è esibita con successo in Italia e nel mondo e la sua voce spazia dal popolare alla sperimentazione. Opera Prima, ensemble di recente costituzione diretto da Cristiano Contadin
Prenotazione presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]
CACCIA PESCA NATURA DIGITAL, INAUGURA L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE
LONGARONE Domani alle 15 si svolgerà il convegno inaugurale online del nuovo progetto di Longarone Fiere Dolomiti: forum e vetrina di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva, potrà essere seguito liberamente in diretta streaming sulla home page del sito https://forum.caccia-pesca-natura.it. Saranno presenti il consigliere regionale Cristiano Corazzari con il Presidente della Provincia Roberto Padrin e il presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati. Interverranno: Gianpietro Possamai Consigliere della Regione del Veneto; Gianluca Fregolent Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico venatoria; Franco De Bon Consigliere della Provincia di Belluno con delega alla caccia e alla pesca; Ettore Zanon Coordinatore Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino. Armando David Presidente Riserva Alpina di Caccia di Ospitale di Cadore; Filippo Sitran Presidente del Bacino di pesca n. 7 Alpago
VENERDI’ IN SALA DON TAMIS AD AGORDO LA CONFERENZA “IL PAESAGGIO NELL’ARTE. L’ARTE NEL PAESAGGIO”
AGORDO Un flusso di immagini creato da 274 scatti, risultato di una campagna fotografica condotta lungo le valli alpine italiane, dal confine francese a quello sloveno. Attraverso le Alpi è il racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino voluto dall’Associazione Architetti Arco Alpino (composta dagli Ordini degli Architetti PPC di Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Novara e Verbano Cusio Ossola, Sondrio, Torino, Trento, Udine e Vercelli) e realizzato dal collettivo Urban Reports, con l’obiettivo di leggere, isolare, comporre e ricomporre in fotogrammi d’autore la quotidianità dei paesaggi delle “terre alte” per trarne moniti e nuove prospettive. L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, l’Associazione Architetti Arco Alpino, con il contributo del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Piave appartenenti alla Provincia di Belluno, il patrocinio del Comune di Agordo, dell’Unione Montana Agordina e del Circolo Culturale Agordino è lieta di invitare la cittadinanza alla Conferenza IL PAESAGGIO NELL’ARTE. L’ARTE NEL PAESAGGIO e Mostra ATTRAVERSO LE ALPI. UN RACCONTO FOTOGRAFICO DELLE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO ALPINO venerdì 04 giugno alle 18.00.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Giovanni Deon Sindaco di Rivamonte
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 31 MAGGIO 2021
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 24 MAGGIO
in questa edizione: La poliposi nasale è una malattia cronica della mucosa nasale di cui si ignorano ancora le cause. Frequentemente si associa a malattie allergiche, intolleranze ad alcuni farmaci o a disordini immunitari. Nicola Casella ne ha parlato con Alberto Macchi, Accademia Italiana di Rinologia
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
COLLAGE DI LORIS SCUSSEL, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16 E ALLE 23
AUDIO PUNTATA 358 DEL 02 GIUGNO
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
ALLA RADIO
IN CISL LA VOCE DEI LAVORATORI, QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO ALESSIO PICCOLI, RSU LUXOTTICA SEDICO.
AUDIO
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 16 20 MAGGIO
OSPITE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
SCILLA E BAGNARA CALABRA – zaino da viaggio estate DI PAOLA LANCIATO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDONO
PUNTATA 01
IL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDE – LA PUNTATA DEL 26 MAGGIO 2021
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 27 MAGGIO 2021
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole DESERTO DI MIKE SOPPELSA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
Precipitazioni: Assenti al mattino (0%) e rischio medio-basso di rovesci (20/30%) al pomeriggio, assieme a qualche temporale di calore (10/20%). Come per mercoledì, gli apporti saranno spazialmente molto variabili (0-15 mm).
Temperature: In lieve aumento a tutte le quote, con valori pressoché in linea con le medie del periodo. Sono previste punte massime di 24/26°C nei fondovalle prealpini e di 19/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 15°C, a 2000 m min 6 max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 12°C, a 3000 m min 1°C max 3°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, e rinforzi per raffiche temporalesche. In quota in prevalenza deboli nord-occidentali, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%). Al pomeriggio rischio medio-alto di rovesci e temporali (50/70%). I cumuli di pioggia saranno spazialmente molto variabili, ma più significativi per maggiore umidità disponibile.
Temperature: In ulteriore lieve aumento a tutte le quote. Sono previste punte massime di 25/27°C nei fondovalle prealpini e di 21/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 17°C, a 2000 m min 8 max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 13°C, a 3000 m min 3°C max 4°C.
Venti: Deboli per brezze nelle valli, a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati, e rinforzi per raffiche temporalesche. In quota in prevalenza deboli da nord-ovest al mattino e da ovest sud-ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
DOLOMITI BEER TRAIL: ANDREA POZZER E JULIA KESSLER VINCONO NELLA 45 KM
PEDAVENA Dopo un anno di stop, lungo i sentieri che collegano la Birreria Pedavena con i sentieri del Monte Avena, del Croce d’Aune, di Fonzaso, di Sovramonte e di Lamen, è andata in scena la quarta edizione del Dolomiti Beer Trail. Oltre 800 runner hanno colorato i sentieri feltrini segnando la giusta via della ripartenza, ripresa data anche dal grande impegno dei volontari di tutte le associazioni presenti. A causa delle direttive anti-Covid19 il Comitato Organizzatore ha dovuto contingentare le partenze, prima la 45km poi la 24km ed infine al 12km. Il dislivello positivo sul tracciato di 45 chilometri era di 2400 metri mentre il percorso più breve, 24 chilometri aveva un dislivello positivo di 1400 metri. Nella gara più lunga è stato Andrea Pozzer con il tempo di 4:06’10’’ a dominare davanti a Enrico Bonati e a Gabriele Caretta con rispettivamente 4:20’10’’ e 4:21’10’’. In campo femminile Julia Kessler (Sportclub Merano) vince con il tempo di 4:50’41’’, è Francesca Scribani (Atl. Cortina C.Rur. Cortina) a conquistare la seconda posizione con il tempo di 5:20’26’’, mentre in terza posizione si classifica Elisabetta Luchese (Scarpe Bianche) con il tempo di 5:33’31’’. Nella gara più breve, quella di 24 chilometri, a vincere è stato Francesco Lorenzi (secondo nel 2019) del team Boscaini Rinners davanti a Loris Minella (ANA Atl. Feltre) e ad Alberto Laucirica Garcia (Ski Team Lagorai). Lorenzi ha vinto con il tempo di 1:58’15’’, il secondo e il terzo hanno fermato il cronometro rispettivamente in 2:01’52’’ e 2:02’17’’. Nella gara rosa Elisabetta Pozza (Sport Race asp) con il tempo di 2:21’38’’ taglia il traguardo in prima posizione davanti a Martina Brustolon (Run&Fun Oltre Team), 2:31’29’’ e a Cinzia Salvi 2:31’33’’. La speciale classifica riservata ai Vigili del Fuoco è stata vinta da Dario Righes con il tempo di 2:44’01’’ davanti a Mirko Piffer e ad Alessandro Collini. Nella 12km è stato Luca Cagnati a imporre il ritmo su Marco Tramet (ASD Scarpe Bianche) e Niccoló De Min. Cagnati mantiene la prima posizione senza troppi problemi, andando a tagliare il traguardo in 56’01’’, Tramet è secondo con 1’41’’ di ritardo. Sul terzo gradino del podio sale Niccoló De Min con il tempo di 1:03’46’’. In campo femminile Kristel Mottin (Faizanè Runners Team) vince con il tempo di 1:10’58’’ davanti a Elena Dal Cortivo (HRobert Running Team) e Chiara Zaetta (Cantina Da Pajer).
SPORTIVAMENTE BELLUNO, IL RITORNO A MONASTIER NEL SEGNO DEI MIGLIORAMENTI
BELLUNO La Sportivamente Belluno è tornata a Monastier (Treviso) per una nuova giornata di gare, legate alle attività di categoria. Tra i Ragazzi, quarto Andrea Frisaldi (2007), terza Minerva Dall’O’ (2007) e quarta Elisa Pettenò (2007) entrambe nei 200 stile, si sono migliorate. Categoria Juniores, vola Gabriele Fiorin (2003), primo nei 100 stile e quarto nei 50. Sempre nei 100, pollice alto per Alessandro Facchin e per la Cadetta Valentina Sovilla, mentre Matias Boccanegra (2004) si è cimentato per la prima volta nei 200 misti.
Di seguito, i risultati al completo. 200 misti: Matias Boccanegra (2’33”29, A. 2004), Camilla Petra Caldart (2’50”64, A. 2008) 400 stile: Giacomo Bianchini (4’56”63, A. 2007) 200 rana: Tomaso Damiano Miari Fulcis (2’51”95, A. 2006), Sofia Emilia Caldart (3’01”20, A. 2006) 100 stile: Gabriele Fiorin (58”53 A.), Nestore Casagrande (59”41), Alessandro Facchin (1’02”85), Valentina Sovilla (1’04”24, A. 2004), Giacomo Bianchini (1’05”60), Samuele Gashi (1’06”61), Rebecca De Min (1’07”10, A. 2004), Eleonora Cibien (1’07”53, A. 2007), Michela Curtol (1’09”86, A. 2007), Greta Porta (1’19”97, A.2008). 100 rana: Tomaso Damiano Miari Fulcis (1’18”87, A. 2006), Sofia Emilia Caldart (1’24”76) 100 df: Andrea Frisaldi (1’05”75), Greta Porta (1’33”50) 200 stile: Matias Boccanegra (2’14”50), Minerva Dall’O’ (2’20”91), Elisa Pettenò (2’21”24), Gianluca Ariano (2’28”04, A. 2007) 50 stile: Gabriele Fiorin (26”57), Nestore Casagrande (27”19), Andrea Frisaldi (28”37), Minerva Dall’O’ (29”35), Elisa Pettenò (29”37), Valentina Sovilla (29”92), Samuele Gashi (29”95), Rebecca De Min (30”24), Eleonora Cibien (30”78), Gianluca Ariano (31”33), Michela Curtol (31”80).
MONDIALI HOCKEY SU GHIACCIO: L’ITALIA CHIUDE I MONDIALI A TESTA ALTA
L’Italia chiude il Mondiale Top Division di Riga con una sconfitta più che onorevole contro gli USA. Gli azzurri cedono 2-4 ad una delle squadre più forti del torneo, dimostrando una volta di più di incarnare alla perfezione il motto scelto da coach Greg Ireland per questa spedizione falcidiata da Covid e infortuni: amore per il gioco, passione per la maglia.Il Mondiale dell’Italia si conclude a 0 punti. Gli azzurri avevano chiuso a secco anche il Mondiale di Quebec City 2008, e rispetto a Bratislava 2019, al netto della vittoria-salvezza contro l’Austria, c’è da registrare un passo in avanti per quanto riguarda la differenza reti. Se due anni fa l’Italia aveva messo a segno 5 gol e ne aveva subiti 48 (-43), in questo torneo, nato oggettivamente sotto una cattiva stella con le numerose defezioni legate a infortuni e Covid-19, le reti segnate sono state 11 e quelle incassate 41 per una differenza reti di -30.