******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE” il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU SIAMO CON MARINA 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.30 PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO 12.00 VA TUTTO LISCIO CON MIRCO BENCIVENNI 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.00 SALUTE E SOCIETA’ 13.30 PRIMA VERA HIT 15.00 RIFLESSI SONORI CON ALESSIA DALL’O’ 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19 ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
ACQUA INQUINATA A LIVINALLONGO e non solo, GIOVEDI SENZA A COLLE E AGORDO
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località COLLAZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari.
SAN TOMASO scatta l’ordinanza: nelle località PIANEZZE, VALLATA, VAL, MEZZAVALLE, COSTA DI MEZZO E PIAN MOLIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna in località PIAN MOLIN presso Ecocentro.
AGORDO DOMANI dalle 8 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie 5 MAGGIO 1848, CAMPO DEI FIORI, V.lo 5 MAGGIO 1848 e DOZZA.
E’ MORTO ESPEDITO PAGNUSSAT
SAN GREGORIO NELLE ALPI Il mondo del volontariato e l’amministrazione locale di San Gregorio nelle Alpi piangono la scomparsa di Espedito Pagnussat, classe 1950, che ha dedicato quarant’anni al servizio delle Pro loco e come consigliere comunale e assessore. Il presidente della Provincia di Belluno lo ricorda come un uomo devoto al suo territorio, promotore di iniziative e manifestazioni che hanno creato socialità e aggregazione. Pagnussat ha guidato le Pro loco bellunesi a livello regionale, lasciando un segno indelebile con il suo impegno costante e il suo entusiasmo. Alla sua ultima assemblea Unpli, il suo spirito era ancora vibrante. (foto: Corriere Delle Alpi)
MALORE FATALE. MUORE UN 46ENNE A CORTINA
REDAZIONE Sono due gli interventi del Suem registrati nella mattinata di sabato. Poco dopo le 9 la centrale operativa del 118 è stata allertata per un incidente ciclistico a Belluno dove è rimasto coinvolto un 20enne del luogo che è stato portato all’ospedale San Martino con ferite lievi. Alle 10:21 l’ambulanza di Cortina e l’elicottero Falco sono stati chiamati per un malore. Un uomo di 46 anni originario della Romania è è stato preso in cura dai sanitari ma purtroppo è deceduto.
SOTTO LA NEVE E SENZA ATTREZZATURA ADATTA. RECUPERATI DUE TURISTI STRANIERI SOPRA CORTINA
CORTINA Sotto una forte nevicata, incapaci di proseguire o di ritornare sui propri passi, venerdì sera poco prima delle 22, due turisti stranieri, un inglese di 49 anni e un belga di 26 anni, hanno chiesto aiuto da Forcella Marcuoira. Partiti alle 17.15 da Passo Tre Croci, i due si sono incamminati con calzature e abbigliamento inadeguato per raggiungere il Rifugio Vandelli, salvo poi essere costretti a fermarsi. Una squadra del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza è quindi partita per andare a recuperarli, dopo aver ricevuto le indicazioni del punto in cui si trovavano. Raggiunti a 2.300 metri di quota, la squadra li ha riaccompagnati a valle. L’intervento si è concluso verso l’una.
SOCCORSA ESCURSIONISTA SUL MONTE TOC
LONGARONE Alle 14.15 di sabato la Centrale del 118 è stata contattata dal marito di un’escursionista che si era infortunata sul Monte Toc. La 61enne svizzera, facente parte di una comitiva di 8 persone salita da Casera Vasei, aveva riportato un sospetto trauma alla caviglia. Individuata dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, la donna è stata recuperata e trasportata all’ospedale di Belluno. Pronta a intervenire una squadra del Soccorso alpino di Longarone.
RECUPERATO ESCURSIONISTA INFORTUNATO SUL MONTE AGNELLEZZA
VITTORIO VENETO (TV) Ieri passate le 13 il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato attivato per un escursionista che si era procurato un sospetto trauma al ginocchio vicino a Forcella Zoppei sul Monte Agnellezza. Una squadra, cui si sono aggiunti anche i soccorritori di Belluno trovandosi vicino al confine, ha raggiunto il 67enne di Borgo Valbelluna (BL), che era assieme alla moglie, e gli ha prestato le prime cure. Una volta imbarellato con l’aiuto dei sanitari, l’infortunato è stato trasportato a spalla per circa 300 metri fino alla strada, dove è stato affidato all’ambulanza partita in direzione dell’ospedale di Conegliano.
RECUPERATE DUE TURISTE STRANIERE A FORCELLA MARCUOIRA
CORTINA Attorno alle 14.15 di ieri la Centrale del Suem è stata contattata da due turiste inglesi di 28 e 32 anni bloccate a Forcella Marcuoira. Inizialmente le due escursioniste avevano detto di essere impossibilitate a scendere, per poi lamentare dolori alle gambe. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è quindi volato nel punto indicato e ha individuato le due donne, che si trovavano con altre due persone di passaggio. Il tecnico di elisoccorso le ha quindi issate a bordo con il verricello. Entrambe, illese, sono state lasciate al Passo Tre Croci, dove avevano la macchina.
LADRI A LENTIAI, CASA A SOQQUADRO
BORGO VALBELLUNA Venerdì sera, una donna di Villapiana di Lentiai è stata vittima di un raid di ladri mentre era a Mel per una celebrazione parrocchiale. Al ritorno, ha trovato la finestra spaccata e la casa a soqquadro, con cassetti e quadri spostati alla ricerca di denaro e gioielli. I ladri hanno preso solo qualche gioiello e poco denaro, causando principalmente disordine e danni materiali. Un’altra abitazione nella stessa frazione è stata colpita con modalità simili. I carabinieri di Feltre stanno indagando per identificare i responsabili del raid avvenuto a Borgo Valbelluna.
FATTI AVANTI E ASSUMITI LE TUE RESPONSABILITA’! NON SOLO DAVANTI ALLA LEGGE
L’appello di Gaia, pagina facebook SEI DI AGORDO SE
SUL VERSANTE SUD DELL’AGNER UN ACCUMULO DI NEVE SENZA PRECEDENTI
REDAZIONE Sopra Malga Losch, sul versante sud del Monte Agner, si può osservare la notevole quantità di neve ancora presente nei nevai. Lo si intuisce dai scatti di sabato mattina che ci ha inviato Mario De Marco. “Da profondo conoscitore di questi luoghi, posso affermare che non vedevo una situazione simile da decenni, soprattutto nel mese di giugno. Questo fenomeno testimonia un accumulo di neve inusualmente elevato per questo periodo dell’anno” ci racconta Mario De Marco
ULTIMO WEEKEND DI TASSE. DA LUNEDI’ SIAMO LIBERI DAL FISCO
Questo è l’ultimo fine settimana dell’anno in cui anche i veneti sono chiamati a lavorare per il fisco. Da lunedì 3 giugno, infatti, scatta il cosiddetto “giorno di liberazione fiscale” (vedi Tab. 1 e Graf. 1): una scadenza che da almeno quattro lustri, grazie all’annuale elaborazione effettuata dall’Ufficio studi della CGIA, per molti contribuenti è il raggiungimento di un traguardo importante, anche se puramente simbolico. Siano essi partite Iva, lavoratori dipendenti, pensionati o imprese.
Per i 185.400 evasori veneti sarà un giorno come un altro
Se per coloro che le tasse le pagano fino all’ultimo centesimo il “tax freedom day” è una scadenza idealmente da festeggiare, per chi, invece, non le paga o lo fa solo sporadicamente è, ovviamente, un giorno come un altro. Ci riferiamo, ad esempio, ai lavoratori irregolari che in Veneto sono stimati dall’Istat in 185.400 unità. Sono persone completamente sconosciute al fisco o che, sebbene parzialmente in regola, omettono di versare una parte delle imposte e dei contributi previdenziali, violando così le norme fiscali e contributive.
In termini assoluti le regioni che ne contano di più sono quelle maggiormente popolate: la Lombardia con 439.500 unità irregolari, il Lazio con 366.200 e la Campania con 308.200 sono le realtà territoriali dove il “nero” abbonda maggiormente. Se, invece, facciamo riferimento al tasso di irregolarità, le regioni del Mezzogiorno sono quelle più interessate da questa piaga economica/sociale. La Calabria, ad esempio, presenta una quota del 19,6 per cento, la Campania del 16,5, la Sicilia del 16 e la Puglia del 14,4. La media italiana si attesta sull’11,3 per cento, mentre in Veneto è all’8,1 per cento. Solo la provincia Autonoma di Bolzano presenta una soglia inferiore alla nostra (vedi Tab. 2).
Più gettito dai contribuenti di Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Veneto
Al netto dei contributi previdenziali, se analizziamo il gettito 2021 delle principali imposte versate in termini assoluti dai contribuenti di ciascuna regione scorgiamo che le più “pagatrici” sono la Lombardia con 87,9 miliardi di euro, il Lazio con 43,5, l’Emilia Romagna con 34,2 e il Veneto con 33,8. Ovviamente, questi risultati risentono del fatto che queste realtà sono tra le più popolate d’Italia, i livelli di reddito sono tra i più elevati del Paese e la presenza del sistema economico è concentrato proprio in questi territori (vedi Tab. 3).
Per liberarci dal fisco sono stati necessari 154 giorni di lavoro
Per non essere fraintesi è bene evidenziarlo con forza: ancorché “il giorno di liberazione fiscale” non costituisca un principio assoluto, questo esercizio dimostra empiricamente quanto sia eccessivo il carico fiscale che continua a gravare su tutti noi. Sebbene quest’anno la pressione fiscale sia destinata a scendere di 0,4 punti percentuali rispetto al 2023.
E grazie a questa contrazione, lunedì 3 giugno anche i veneti potranno festeggiare il “tax freedom day”; insomma, se dall’ inizio di gennaio sino a domani abbiamo ipoteticamente lavorato per onorare le richieste del fisco, dall’inizio della prossima settimana fino al 31 dicembre, invece, lo faremo per noi stessi e per le nostre famiglie. Da questo caso di scuola elaborato dall’Ufficio studi della CGIA, emerge che per l’anno in corso sono stati necessari ben 154 giorni di lavoro (sabati e domeniche inclusi) per adempiere a tutti i versamenti fiscali previsti quest’anno (Irpef, Imu, Iva, Irap, Ires, addizionali varie, contributi previdenziali/assicurativi, etc.). Rispetto al 2023, quest’anno ci “liberiamo” dal fisco un giorno prima, anche se da calendario sono due, poiché il 2024 è un anno bisestile (vedi Tab.1 e Graf. 1).
La metodologia di calcolo
Come ha fatto l’Ufficio studi della CGIA a stabilire che il 3 giugno è il tax freedom day del 2024? La stima del Pil nazionale prevista quest’anno è di 2.163 miliardi di euro ed è stata suddivisa per 366 giorni, ottenendo così un dato medio giornaliero pari a 5,9 miliardi di euro. Di seguito, sono state “recuperate” le previsioni di gettito delle entrate e dei contributi sociali che i percettori di reddito verseranno quest’anno allo Stato che ammonteranno a 909,7 miliardi di euro. Pertanto, questo ultimo importo è stato rapportato al Pil giornaliero, ottenendo così il giorno di liberazione fiscale del 2024 che scatta dopo 154 giorni dall’inizio dell’anno, ovvero il prossimo 3 giugno. Come dicevamo è un puro esercizio teorico che, comunque, ci consente di determinare, con una unità di misura non “convenzionale”, il carico fiscale in capo ai contribuenti di un Paese qualsiasi.
Quest’anno il peso del fisco è destinato a scendere
Secondo quanto riportato nel Documento di Economia e Finanza, la pressione fiscale nel 2024 è stimata al 42,1 per cento del Pil, in diminuzione di 0,4 punti rispetto alla soglia toccata nel 2023. Questo risultato è ascrivibile al fatto che il Pil nominale è destinato a crescere (+3,7 per cento) più velocemente dell’incremento del gettito fiscale (+2,6 per cento). Pertanto, la pressione fiscale è attesa in diminuzione. Si ricorda, infatti, che la stessa è data dal rapporto tra il gettito fiscale e il Pil nominale.
L’incremento del gettito del 2,6 per cento rispetto al 2023 dipende da una pluralità di fattori: il primo è legato alla crescita economica (+1 per cento circa nel 2024); il secondo alla crescita delle retribuzioni, grazie ai rinnovi contrattuali, alla corresponsione degli arretrati nel pubblico impiego e all’aumento dell’occupazione. Più contenuto, invece, è l’impatto sulle entrate riconducibile agli inasprimenti fiscali previsti per quest’anno, come la maggiore tassazione sui tabacchi, l’incremento dell’Iva su alcuni prodotti per l’infanzia, l’igiene femminile e alle riaperture dei termini per la rivalutazione e il pagamento dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni.
Infine, hanno sicuramente condizionato il risultato finale anche le misure che nel 2024 hanno alleggerito il prelievo fiscale sugli italiani, come la riduzione dell’Irpef, tramite l’eliminazione del secondo scaglione di reddito (minor prelievo pari a circa 4,2 miliardi di euro) e il “bonus mamme”, con l’esonero contributivo per le lavoratrici dipendenti con due figli.
PIU’ PARTY…ALLA BIRRERIA PEDAVENA LA VALLE AGORDINA
REDAZIONE Grande festa alla Birreria Pedavena La Valle Agordina. Più Party…la festa con Radio Più. Il concerto di Jessica Lena e Marco V Dal Farra. E alla radio la diretta con lo staff di Radio Più.
LE FOTO DELLA SERATA
CONCORSO LETTERARIO EL BON DE L’ANSUDA 2024
FALCADE Il Concorso letterario “EL BON DE L’ANSUDA” 2024 è aperto ad autori italiani e stranieri per racconti inediti in lingua italiana, con il tema “La Primavera e il legno”. Sono previste tre categorie: “El Bon De l’Ansuda POP” per bambini fino a 13 anni; “El Bon de l’Ansuda DOVEGN” per ragazzi dai 14 ai 18 anni; “El Bon de l’Ansuda MADUR” per adulti dai 19 anni in su. I racconti, lunghi massimo 16.000 battute con una tolleranza del 10%, devono essere inviati in formato .pdf all’indirizzo [email protected] entro il 7 giugno 2024. Il file non deve contenere dati personali, che invece vanno inclusi nel corpo dell’e-mail insieme a una dichiarazione di inedicità dell’opera. Per i minorenni è necessaria la firma di un genitore. Una giuria selezionerà un vincitore per categoria, con valutazioni insindacabili. Partecipare al concorso implica l’autorizzazione alla pubblicazione del racconto e all’uso dei dati personali per comunicazioni relative al concorso. Gli autori rinunciano a qualsiasi pretesa economica sui profitti derivanti dalle vendite delle opere pubblicate. La premiazione si terrà il 16 giugno 2024 alle 17:00 presso l’info point dell’evento.
IL CIRCOLO, CON IL COMUNE DI ALPAGO E LA COMPAGNIA AMATORIALE
“I SEQUERIS”, SVELANO IL PRIMO CARTELLONE DI TEATRO VENETO
Annunciate le 5 rappresentazioni teatrali e il concerto di musica sinfonica che accompagneranno il pubblico da novembre ad aprile, nella sede della Casa della Gioventù
BELLUNO Cinque spettacoli di prosa veneta e un concerto della Dolomiti Symphonia Orchestra: nella sede della Provincia, il Circolo Cultura e Stampa Bellunese e il Comune di Alpago hanno svelato il cartellone della Prima Stagione che, dal 3 novembre al 13 aprile, accompagnerà il pubblico tra divertimento e musica d’autore. La sede scelta è quella della Casa della Gioventù, in Via Verdi, 1 (Puos), dove gli spettacoli verranno inscenati di domenica alle 16.30, per agevolare la fruizione alle famiglie. Primo appuntamento domenica 3 novembre con UNA CASA DI PAZZI e la Compagnia teatrale La Moscheta
IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ASSASINIO DI MATTEOTTI A BELLUNO
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Piermario Fop, coreferente di Libera Veneto
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DOMENICALE CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
PIU SIAMO…CON MARINA DONA’ – SETTIMANA DAL 27 AL 31 MAGGIO 2024
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LIBER IL MERCOLEDI ALLE 8 CON LIANA CAVALLET LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
NCONTONSE CON MILLY CREPAZ LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE DI ALDO BRIGADOI LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PIROLE DE LENGA, IL PROGRAMMA CON NICOLA E BEATRICE DEL MUSLA LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EL BAL DEL FIOR, CON GIULIANA DA RONCHLA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI NEL MONDO… A CURA DELL’APIM AGORDOLA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE, CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZOLA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL LA VOCE PER I LAVORATORI, IL MERCOLEDI MATTINA ALLA RADIO LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO IL SABATO ALLA RADIO DI GIANNI SANTOMASO CLICCA QUI
SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO IL LUNEDI ALLE 13 CLICCA QUI
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE CON PAOLO STEFAN IL 1 VENERDI DEL MESE
SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO IL LUNEDI ALLE 13 CLICCA QUI
EP CENTER CON FRANCESCO ZILLIO, LA TECNOLOGIA APPLICATA. ALLA RADIO CLICCA QUI
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE, L’ESTATE CON PAOLA LANCIATO CLICCA QUI
VOCI RIBELLI, IL PROGRAMMA IN COLLABORAZIONE CON DAFNE DI ALESSIA DALL’ CLICCA QUI
GLI ULTIMI SEI ANNI DELLA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO, RACCOLTA COMPLETA
BELLUNO La Commissione Escursionismo della Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza per domenica 9 Giugno 2024 un’escursione sul versante sud delle Cime d’Auta in val del Biois. Escursione facile ma molto panoramica che spazia dalla Civetta all’ Altipiano delle Pale di San Martino. Zona ricca di flora e, se fortunati, si possono incontrare dei stambecchi e camosci. Percorreremo un tratto dell’ Alta Via dei Pastori. Le iscrizioni, aperte solo ai soci CAI, si effettuano esclusivamente in modalità online entro le ore 12 di sabato 08 Giugno PER ISCRIVERTI CLICCA QUI
BELLUNO Venerdi 7 giugno nella sala polifunzionale di Cavarzano, con ingresso libero, spettacolo Sold-in di e con Alverio Cau. Chiacchiere e canzoni, organizza circolo dei Sardi nel bellunese
RIVA…….RONNNNNNNNN corsa podistica non competitiva. DOMENICA 9 GIUGNO, PARTENZA ALLE 10 DALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI RIVAMONTE. DUE PERCORSI… TANTI PREMI, pasta party, premiazioni e musica con DJ Tomè
PROSSIMAMENTE
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 9 GIUGNO RIVAMONTE, 22 GIUGNO FRASSENE’, 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
LA PRO LOCO DI RIVAMONTE TI INVITA ALLA SAGRA DE SANT’ANTONI, DAL 12 AL 16 GIUGNO
MERCOLEDI 12 GIUGNO, GNOCH CO LA POINA, IL PIATTO TIPICO E ALTRE SPECIALITà, MUSICA CON LINO
GIOVEDI 13 GIUGNO PRANZO E CENA, DALLE 21 LA MUSICA DI EROS E KARIM
VENERDI 14 GIUGNO A CENA “PANET ONTI, WURSTEL PATATINE E BIRRA, PROIEZIONE DEL VIDEO SOSPIROLO-NEPAL IN BICI DI FAUSTO DE POI E DALLE 22 CONCERTO CON I BLACK OUT
SABATO 15 SERATA DANZANTE CON LA SPRITZ BAND, A SEGUIRE DJ MORGAN E BATTAGLIA, CHIUSCO COCKTAIL ALL’ESTERNO DEL TENDONE
DOMENICA 16 PRANZO ALLE 12, POMERIGGIO CON I GRUPPI BATI ORZ DI SANT TOMASO E FOLK DEL POI
ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ PESCA DI BENEFICIENZA, IN CHIESA I CORDONI DI SANT’ANTONIO.
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Generalmente assenti al mattino, mentre la probabilità sarà di nuovo presente al pomeriggio, seppur contenuta, per rovesci sparsi sulle Dolomiti e sulle Prealpi, dove ci sarà anche il rischio di qualche singolo temporale
Temperature: Minime stazionarie in quota e in rialzo nelle valli; massime in generale leggera flessione.
Precipitazioni: Al mattino assenti. Dalle ore centrali probabili rovesci sparsi e e qualche temporale
Temperature: Minime in aumento in quota e in calo nelle valli per maggiore irraggiamento notturno. Massime in generale lieve aumento con valori prettamente primaverili alle quote più basse.
CALCIO
E’ INIZIATO IL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO. SOLO IL VALLADA VINCE
REDAZIONE E’ iniziata ufficialmente la stagione 2024 del campionato Agordino di calcio. Una giornata che rimarrà nei cuori dei giocatori e organizzatori perché inaugurata con un minuto di raccoglimento in memoria di Giovanni Unterberger, l’arbitro CSI deceduto pochi giorni fa in un incidente domestico. Il Girone A è stato il protagonista con tutte le squadre scese in campo a darsi battaglia. Il Vallada si candida subito a squadra da battere dopo aver calato un poker contro il La Valle. Nel big match di Cernadoi Taibon e Fodom pareggiano come a Rivamonte dove il Caprile non va oltre lo 0 a 0 contro i rivamontini. Per il girone B il Canale ha inaugurato la stagione vincendo contro il Cencenighe nella partita valida per l’anticipo della terza giornata di campionato.
I RISULTATI Girone A: Vallada – La Valle 4-0, Taibon – Fodom 2-2, Caprile – Rivamonte 0-0, Riposa l’Alleghe. Grone B: Canale – Cencenighe 2-0 (anticipo terza giornata di campionato)
LA CLASSIFICA: Girone A: Vallada 3, Taibon, Fodom, Caprile e Rivamonte 1, La Valle e Alleghe* 0 (* una partita in meno). Girone B: Canale* 3, Cencenighe*, Falcade/Caviola, Le Ville, Voltago e Gosaldo 0 (* una partita in più)
PROSSIMO TURNO: Girone A: La Valle – Rivamonte, Vallada – Fodom, Alleghe – Caprile. Riposa il Taibon. Girone B: Falcade/Caviola – Le Ville, Cencenighe – Voltago, Canale – Gosaldo.
CORSA IN MONTAGNA
LA COPPIA BARATTIN-BONATI SI AGGIUDICA LA 4 PAS IN DOI 2024. DE FILIPPO-POLENTES VINCE LA FEMMINILE
AGORDO È andata in scena ad Agordo la 4 Pas In Doi, la gara di corsa in montagna organizzata da Ad Agordo Proloco che ha chiamato al via oltre 300 coppie di concorrenti che si sono sfidate nelle varie lunghezze del percorso. Ancora un volta a dominare la gara di 16 km sono stati Gianpietro Barattin ed Enrico Bonati che hanno tagliato il traguardo sul Broi con il tempo di 1h25’06” staccando di più di un minuto e mezzo la seconda coppia formata da De Vettori-Bortoluzzi. Sul terzo gradino del podio Viel-Costa. In campo femminile la vittoria è andata a De Filippo-Polentes in 1h43’43”. Al secondo posto De Silvestro-Sangalli e terze la coppia Salvi-De Colò. Si è corso su un tracciato fangoso a causa delle piogge cadute nei giorni scorsi ma lo spettacolo non è mancato sotto ad un sole che ha baciato gli iscritti all’edizione 2024. A dare il via i ragazzi dell’HiFly ASD di Agordo che hanno sorvolato con il parapendio il Broi pochi minuti prima del via con Stefano Da Ronch e Andrea Del Din che hanno colorato il cielo di giallo con i fumogeni.
PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI
DIRETTA RADIO PIU’ – LA PARTENZA
L’ARRIVO
HOCKEY SU GHIACCIO
GIACOMO ALESSIO TORNA A VESTIRE LA MAGLIA DELL’ALLEGHE HOCKEY
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
L’Alleghe Hockey annuncia il ritorno in biancorosso di Ernesto Giacomo Alessio. Attaccante classe 2003 di Alleghe, dove ha cominciato a giocare ad hockey nelle giovanili. Figlio di Sergio Alessio, medico sociale della squadra alleghese, la passata stagione, in prestito dall’Alleghe, ha militato in Alps Hockey League con il Gherdëina, mentre nei precedenti cinque anni ha fatto esperienza dall’Under 16 all’Under 20 nella squadra finlandese dei Pelicans.
PALLAVOLO
SCHIRO RINNOVA CON IL BELLUNO VOLLEY
Andrea Schiro rinnova con il Belluno Volley per la stagione 2024-2025. A 23 anni, lo schiacciatore di Thiene ha mostrato una crescita significativa, specialmente nei playoff. Schiro ha espresso la sua felicità per la permanenza, elogiando l’ambiente serio e accogliente del club. Dopo un’ottima stagione, culminata con una prestazione da top scorer contro la Virtus Fano, Schiro punta a mantenere il livello delle prestazioni viste nel girone di ritorno. Ha già avuto un confronto positivo con il nuovo direttore sportivo Alessandro Carniel e augura il meglio al coach De Cecco. Durante l’estate, Schiro si allenerà per migliorarsi e contribuire al successo della squadra, con l’obiettivo di divertirsi e rendere orgogliosi i tifosi.