Ancora in primo piano per il secondo giorno consecutivo il caso SAFILO, il Corriere delle Alpi infatti anche oggi apre il giornale con un titolo preoccupante.”Safilo in crisi, trema Longarone”, via Gucci e Dior, i due brand rappresentano il 40% della produzione della fabbrica, persi 200 dipendenti e ora cosa accadrà? All’ospedale di Feltre si rompe una tubazione, evacuati tre pazienti ricoverati in rianimazione, già trovata e con immediatezza la soluzione. Nella cronaca immancabili gli incidenti di motociclisti, a Passo Fedaia lungo il rettilneo si scontrano tra di loro. A Belluno infortunio per un boscaiolo, amputate quattro dite, a Feltre un anziano in preda a delirio accoltella la badante 52enne polacca ferita superficialmente al petto. Lavoratori senza stipendio alle Poste di Belluno, sono quelli che si occupano delle pulizie, Martini della Uil ha scritto alla Guardia di Finanza e all’Ispettorato del Lavoro, proclamato lo stato di agitazione. A Livinallongo il “Centro di formazione per la montagna Bruno Crepaz e Casa Alpina”, cavallo tra le Province di Trento e Belluno, nel Comune di Canazei e nel Comune di Livinallongo sarà venduto all’asta il 2 ottobre, lo annuncia il sito www.cai.it e la mostra della Grande guerra a si trasferisce nella funivia del Sass Pordoi in comune di Canazei.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8 a fine lavori, potrebbe mancare l’acqua nel Comune di Falcade nelle vie ROMA, CORSO ITALIA, FIOITA, SERAFINI, DEGLI ARTIGIANI e FOCOBON nonché a CAVIOLA.
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
LA FOTO DEL GIORNO.
NUOVA ZELANDA Amare così tanto una località turistica si può. E’ il caso di questo turista che sceglie da tempo la perla Fodom per i suoi giorni di relax, un “amore” intenso al punto di volergli dedicare la targa personalizzata della propria auto.
TRAMONTO TRA PALE DI SAN LUCANO E CIVETTA, IL VIDEO DEL GIORNO, TAIBON
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Martedì 2 luglio 2019
ANZIANO DI 88 ANNI ACCOLTELLA LA BADANTE
FELTRE Una badante polacca di 52 anni è stata accoltellata per banali motivi da un feltrino vedovo e pensionato, R.V. di 88 anni. E’ accaduto ieri mattina alle 11 tra le mura di casa dell’abitazione dell’uomo. La donna è stata soccorsa dai vicini e portata al Pronto Soccorso del Santa Maria del Prato, comunque non in gravi condizioni ma con un taglio superficiale al petto e una prognosi di guarigione di 10 giorni,. L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Belluno, per i reati di porto illegale d’armi e lesioni personali. Al momento è ricoverato in Psichiatria. Sono intervenuti i Carabinieri la Compagnia di Feltre che proprio ieri ha salutato il nuovo Capitano Luca Innelli
GRAVE INFORTUNIO PER UN BOSCAIOLO
MOTOCICLISTI CON LE OSSE ROTTE A PASSO FEDAIA
il sindaco di LIVINALLONGO DEL COL DI LANA, LEANDRO GRONES
RECUPERATI ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTÀ
CORTINA Ieri sera attorno alle 18 il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato dalla Centrale del 118 per due escursionisti che in difficoltà in Val Padeon. I due, 39 e 59 anni di Malta, erano partiti da Rio Gere e saliti a Forcella Staunies, avevano proseguito per Forcella Bassa prendendo poi la variante per la Val Padeon, dove però avevano perso l’orientamento in mezzo ai mughi. Poiché le coordinate fornite si erano dimostrate errate e i due turisti non erano sempre raggiungibili al cellulare, intuendo dalle indicazione la zona in cui potevano trovarsi, una squadra è partita e ha iniziato a chiamarli finché loro non hanno risposto e sono stati individuati. Una volta raggiunti dai soccorritori, gli escursionisti sono stati riaccompagnati a Rio Gere.
IN ARRIVO TEMPORALI IN VENETO. DICHIARATO LO STATO DI ATTENZIONE. ALLERTA GIALLA
VENEZIA Anche stamane il Veneto sarà interessato da fenomeni temporaleschi, particolarmente nelle zone montane e pedemontane, specie nel pomeriggio-sera. In particolare i fenomeni potrebbero estendersi anche alla pianura. Saranno possibili locali fenomeni intensi, con forti rovesci, locali grandinate e raffiche di vento.Sulla base di queste previsioni meteorologiche, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica su tutto il territorio (allerta gialla).L’Avviso ha validità fino alle 8 di domani. Attenzione Rinforzata nell’area della frana di Borca di Cadore.
RITROVATO IL CANE DOPO GIORNI DI APPELLI SUI SOCIAL, ALLA RADIO E SOPRATTUTTO DOPO LE INDAGINI DEI CARABINIERI DI FELTRE
Nel corso di queste due settimane, molteplici sono stati gli appelli lanciati nei gruppi social e da Radio Più.Ieri l’epilogo di una vicenda, che stava diventando ogni giorno più dolorosa e preoccupante. Alle 15 Dori e Alan hano postato un messaggio gonfio di sollievo e anche di emozione: «Ciao a tutti, oggi è finalmente ritornato Zuma. Un grazie di cuore a tutte le persone che ci hanno aiutato a ritrovarlo e specialmente alle forze dell’ordine di Sedico».Una pattuglia è arrivata a Fontanafredda, per prelevare il cane e riportarlo a casa
SEDICO Zuma è stato ritrovato, è il cane pastore siciliano rubato a Sedico e ritrovato a Fontanafredda in un rifugio, privato del chip.I militari della Compagnia di Feltre hanno chiuso le indagini, partite dopo la denuncia di Alan e Dori Precoma e proseguite sulla base delle immagini girate dalla telecamera di sorveglianza di una vicina di casa, che aveva ripreso due individui nell’atto di aprire il cancello, entrare nel giardino e portare via l’animale. ILIANA COMINA esperta della materia e voce di RADIOPIU: Il«se c’è la sensazione che un cane non stia bene, si seguono strade completamente diverse. Non è che qualcuno va a prenderlo e se lo porta via, ci mancherebbe. Conosco il caso e so che Zuma non era maltrattato».Eppure c’è chi gli ha estirpato il microchip: «È un’operazione, questa, che può fare soltanto un veterinario, perché l’animale va sedato, in quanto è come un piccolo intervento chirurgico e provoca senz’altro dolore. Non può certo eseguirlo chissachi'”
PARCHEGGI SELVAGGI IN VALLE DEL MIS, DISASTROSA PRIMA VERA DOMENICA ESTIVA.
SOSPIROLO Domenica lungo la già stretta strada per la Valle del Mis. Parcheggi “selvaggi” è mancato controllo visti i risultati e l’assenza di sanzioni. Se fosse scattata un’emergenza sul tipo dell’incendio di Cimabanche? O peggio per dover soccorrere con urgenza qualche turista o valligiano?
“Il Parco dovrebbe vigilare – scrive Matteo Bortot sulla pagina facebook Amici del Monti del Sole…” ma anche regolamentare l’afflusso di turisti e auto attraverso il pagamento di pedaggi come succede altrove. Domenica il lago era invivibile”
“Ormai la Valle del Mis è un disastro i fine settimana – dice Enne di Erre – macchine ovunque, ma proprio ovunque. Un caos. Questo non è turismo, non c’è educazione. Vale lo stesso per il Cansiglio. Valle del mis un parco giochi caotico”.
“Diciamo – aggiunge Nives Pongan – che di domenica è un po’ un caos in valle e ci può stare ,ma fatevi un giro di lunedì mattina per vedere sacchetti di scoazze ovunque”
NON CI SONO PIU’ PAROLE PER I WRITER, LA MALEDUCAZIONE TOCCA LIVELLI DI GUARDIA. I VANDALI DI NUOVO CONTRO IL CAPITELLO DI CASTION
LA PIAGA DI BELLUNO
DI DAMIANO TORMEN
FOTO Madonetta Bianca Castion Belluno Dolomiti Veneto Italia by Mario Simiele
TAIBON: SI VA A CONSIGLIO COMUNALE. AL POSTO DEL DIMISSIONARIO BRUNO BULF SIEDERA’ SUI BANCHI DELL’OPPOSIZIONE MORENO BEN
SILVIA TORMEN : In data odierna maggioranza e minoranza si sono incontrate in vista del consiglio comunale di venerdì 5 luglio per condividere il percorso seguito dal comune nel mese di giugno. In esito agli approfondimenti svolti a livello ministeriale e legale si è ritenuto di procedere alla convalida dei consiglieri eletti ad eccezione del Sig. Bruno Bulf, già dimessosi ad inizio giugno, che verrà surrogato con il primo dei non eletti della lista CIVICA PER TAIBON.
TAIBON Scongiurato il peggio, non si torna ad elezioni come a Cencenighe 30 anni fa,come auspicato la convalida degli eletti (quelli che ne hanno titolo) si farà, venerdi alle 18 in Municipio: Ne da notizia il sindaco Silvia Tormen preannunciando la convalida degli eletti. Nell’occasione saranno comunicati i nomi degli assessori e relative deleghe con la discussione e l’approvazione degli indirizzi generali di Governo. Saranno nominati i rappresentanti per il consiglio dell’Unione Montana e all’ordine del giorno anche il recupero di un vecchio fabbricato per il quale necessita la variante urbanistica
di GIANNI SANTOMASO
LE IDEE DEI SINDACI AGORDINI, LEGHISTI IN PRIMIS NON PIACCIONO AL COMITATO PER L’OSPEDALE DI AGORDO.
“Se rinunciamo oggi al laboratorio analisi domani succederà anche per altro…”
di GIANNI SANTOMASO
RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON IL MUSEO PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Il sindaco Flavio Colcergnan ha convocato i consiglieri presso il Municipio di Piazza Papa Luciani per lunedi alle 20. In discussione: variazione di bilancio, variazione programma triennale ed elenco annuale lavori pubblici, rinnovo della convenzione tra Comune e Fondazione Papa Luciani per la gestione del Museo Papa Luciani.
Trasferita temporaneamente la Rianimazione di Feltre a seguito della rottura di una tubazione
FELTRE. Questa notte si è verificata una rottura di una tubazione dell’acqua all’interno delle sale operatorie della Ginecologia dell’ospedale di Feltre. La rottura ha comportato l’allagamento delle sale operatorie della Ginecologia e interessato alcuni locali della Unità Operativa di Rianimazione. Sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco e la squadra di emergenza dell’Ulss Dolomiti che hanno messo in sicurezza gli spazi, rendendo temporaneamente inutilizzabili i locali interessati all’allagamento. Nella notte e in prima mattinata sono stati trasferiti, con elitrasporto o ambulanza, i 3 pazienti ospitati in Rianimazione. Il servizio di Rianimazione prosegue avvalendosi di altri locali idoneamente predisposti all’interno dell’ospedale di Feltre per consentire le verifiche e la totale operatività dell’area intensiva che si prevede di riattivare entro giovedì. L’intera attività chirurgica e sanitaria dell’ospedale di Feltre prosegue regolarmente come programmato.
AL VIA I LAVORI A RIZZIOS, AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL CONSIGLIERE PROVINCIALE MASSIMO BORTOLUZZI
De Carlo: “ da domani, grazie alla Provincia, lavori a Rizzios”
CALALZO Iniziano oggii i lavori di consolidamento della sede stradale della via che conduce alla borgata Rizzios, fortemente danneggiata dagli eventi metereologici di ottobre. I lavori si svolgeranno con l’ausilio di un semaforo per consentire il passaggio a senso unico alternato. Per una spesa di 350 mila euro è in progetto la realizzazione di un cordolo di 125 metri e il ripristino completo della sovrastruttura stradale che garantiranno la messa in sicurezza dell’area e il miglioramento della viabilità. All’inizio della prossima settimana i Servizi Forestali saranno impegnati per la ricostituzione della strada silvo pastorale delle Coste anch’essa pesantemente colpita dall’alluvione.
“In poco tempo siamo riusciti ad intervenire sulle due strade di accesso alla borgata garantendo la sicurezza dei cittadini. Appena possibile riprenderanno anche i lavori sulla strada di collegamento Rizzios – Grea”. Lo comunica in una nota il Sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo.
SANITA’. IL VENETO FINANZIA CAMPI SCUOLA PER RAGAZZI DIABETICI
VENEZIA Con 70 mila euro, stanziati dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore alla Sanità e Sociale Manuela Lanzarin, la Regione Veneto finanzierà la realizzazione di campi scuola dedicati ai ragazzi diabetici, con lo scopo di aiutarli a superare i timori della malattia, a gestire autonomamente le terapie, a organizzarsi una vita serena, pur convivendo con una patologia con la quale può essere difficile aver a che fare anche per un adulto. Il Finanziamento sarà assegnato, tramite Azienda Zero, all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Il coordinamento clinico gestionale del progetto è affidato al professor Claudio Maffeis, primario di Pediatria a Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo, Centro Regionale Specializzato in Diabetologia pediatrica.
“Accettare una malattia invalidante come il diabete è difficile anche per un adulto, figuriamoci per un bambino – dice l’Assessore Lanzarin – ed è per questo che, come Regione, crediamo molto in questi campi scuola, dove i ragazzi vivono in compagnia e imparano, divertendosi assieme, ad autogestire la patologia, a fare in autonomia i controlli e ad assumere le terapie necessarie. Senza contare che il campo scuola vissuto ‘da solo’ non solo aiuta il ragazzo ad avere più sicurezza in sé stesso, ma ha effetti positivi anche sulle famiglie, rassicurate da un figlio capace di gestirsi in autonomia”.
AMBIENTE. INCENTIVI PER ROTTAMAZIONE E ACQUISTO AUTO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE.
VENEZIA “Anche per il 2019 abbiamo finanziato tutte le domande pervenute, mettendo a disposizione 722.500 euro a fronte dei 500.000 inizialmente previsti per l’anno corrente”. A dirlo l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin nell’annunciare l’approvazione da parte della Giunta Regionale della delibera che ha stanziato i fondi necessari a finanziare tutte le richieste pervenute per la rottamazione delle vecchie auto e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. “Dal 2017, anno di avvio dell’iniziativa, – spiega l’assessore – sono stati stanziati per la rottamazione delle auto ben 2 milioni di euro. Cifra alla quale va aggiunto un ulteriore mezzo milione destinato a finanziare le domande relative a veicoli commerciali. Una cifra importante, che si somma ai molteplici investimenti compiuti in materia di tutela dell’aria oltre che, ovviamente, di attenzione ai cittadini”. L’iniziativa, per la quale sono state accolte tutte le richieste pervenute, propone, infatti, contributi per chi rottama una vecchia autovettura, adibita al trasporto persone, che appartenga alle classi emissive benzina Euro 0 ed Euro 1 o gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 e, da quest’anno, anche Euro 4. Ai beneficiari viene assegnato un contributo variabile a seconda del tipo di nuovo mezzo acquistato pari a 3.500 euro per autoveicoli elettrici o per autoveicoli ibridi (benzina/elettrica) a classe emissiva Euro 6, a 2.000 euro per autoveicoli bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) sempre a classe emissiva Euro 6.
REGIONE APPROVA CALENDARIO VENATORIO 2019-2020
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore alla caccia Giuseppe Pan, il calendario venatorio 2019-2020. La stagione aprirà il 15 settembre 2019 e si chiuderà il 30 gennaio 2020, ma con periodi di caccia diversificati a seconda delle specie. Il calendario prevede alcune giornate di preapertura (1, 2, 3, 9 e 10 settembre) per le specie merlo, ghiandaia, gazza, cornacchia nera e cornacchia grigia. Rispetto al calendario venatorio delle precedenti stagioni, ritorna la caccia al colombaccio nelle due giornate di preapertura dell’1 e 2 settembre, anche in considerazione del buono stato della popolazione nel territorio regionale. Confermata la caccia alla tortora anche nella prossima stagione venatoria in Veneto, nelle prime due giornate di preapertura, nonostante il piano di gestione nazionale proponga di sospenderne il prelievo nelle preaperture, e poi dal 15 al 30 settembre con il limite di carniere giornaliero a 5 capi e quello stagionale a 20 per cacciatore, così come indica l’Ispra (l’istituto superiore per la protezione della fauna selvatica).
RIFIUTI A BELLUNO, UNO STUDIO PER CAPIRE DOLOMITI AMBIENTE
DI DAMIANO TORMEN
IL CAPITANO LUCA INNELLI ALLA COMPAGNIA CARABINIERI DI FELTRE
AL 15 LUGLIO IL CENTRO SOLLIEVO DI CENCENIGHE AGORDINO RADDOPPIA L’APERTURA.
AGORDO Il centro sollievo di Cencenighe Agordino raddoppia e dal 15 luglio sarà aperto anche dalle 9 alle 12 di ogni lunedì. I locali messi a disposizione dal comune nell’edificio che ospitava la scuola Media sono funzionali e accoglienti e inoltre la posizione è strategica perché facilmente accessibile dai paesi limitrofi: attualmente infatti è frequentato da persone che risiedono a Cencenighe, San Tomaso, Falcade e Vallada. Sono già cinque gli anziani selezionati per raddoppiare la frequenza, ma la nuova opportunità può essere accolta anche da altri dato che le finalità del servizio, come ribadito da una recente delibera dell’Azienda Dolomiti, sono fra l’altro quelle di ” accudienza creativa per mantenere l’anziano il più lungo possibile a domicilio evitandone l’isolamento” . Nella sede del centro sollievo di Cencenighe, ma anche ad Agordo, Gosaldo e Rocca Pietore è sempre attivo lo sportello gratuito per lo screening delle capacità cognitive – offerto da ASCA nell’ambito del progetto ANZIANIATTIVI finanziato dalla Regione Veneto – e rivolto a tutti i cittadini dell’agordino che abbiano compiuto i 60 anni e che, sottoponendosi allo screening potranno avere un’idea del proprio profilo cognitivo. Sono a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento gli assistenti sociali di ASCA : Stefano Masini cell. 349 6459350, Giulia Mondin , punto di riferimento per l’accesso al centro sollievo di Cencenighe cell. 349 6447446 e Elena Pallua cell. 349 6462812. Per effettuare lo screening è possibile prendere appuntamento con la psicologa Stefania Troian (che dirige anche l’attività dei centri sollievo), nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17,30 al numero 340 0696666 oppure 366 4819352.
Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale: tra i migliori d’Italia il modello e il metodo de “Il Cartiere”
BELLUNO Cantiere della Provvidenza è per il secondo anno consecutivo tra i 5 finalisti, quest’anno con il progetto Il Cartiere. Il Premio nazionale Angelo Ferro per l’innovazione sociale del Gruppo Intesa San Paolo, a cui per l’edizione 2019 hanno partecipato ben 187 realtà italiane, è stato vinto dall’Associazione Agevolando di Bologna, assegnatario anche di un riconoscimento economico. Grande la soddisfazione per il Cantiere della Provvidenza nel vedere riconosciuto tra i migliori in Italia il modello ed il metodo del laboratorio artigianale creativo Il Cartiere: un servizio alla comunità e alle famiglie, in continuità con l’attività dei servizi territoriali. È un luogo di inclusione e inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettive e relazionali. L’intento è di aiutarle a capire la propria vocazione, a trovare la propria strada, a scoprire le proprie capacità, senza lasciare che siano i limiti a determinare il “chi siamo” e il “cosa possiamo fare”.
“Il nostro primo obiettivo -dice Tiziana Martire, Presidente del Cantiere della Provvidenza – è fare Impresa rispondendo alle emergenze sociali, ambientali e di sostenibilità economica nel territorio della Valbelluna. Il Cartiere è infatti uno dei nostri micro-progetti imprenditoriali professionali e di qualità, dove vengono ideati e creati prodotti unici e solidali, rigorosamente fatti a mano e rispettosi dell’ambiente. La nostra mission è dare dignità alla Persona e valore al talento attraverso il lavoro”.
TRE GIOVANI RISORSE PER CRESCERE TUTTI
AUDIO DAL NOTIZIARIO DI RADIOPIU, CLAUDIA CATTADORI
Bando pubblico per la ricerca di comunicatori
Lavorare sul proprio territorio per il proprio territorio. È una nuova opportunità per i giovani che fermerà l’esodo dalla montagna, che riporterà passione, ottimismo e creatività nel settore turistico, che rimetterà a fuoco l’immagine del Medio Alto Agordino come destinazione con tutte le carte in regola per la conquista di una nuova fetta di mercato. Turismo, comunicazione, marketing, organizzazione eventi, saranno dunque gli ambiti in cui, da subito, verranno coinvolte le 3 risorse del territorio del Medio Alto Agordino sotto i 40 anni di età per fare crescere il progetto di valorizzazione turistica Dolomites Maadness, promosso dai comuni di Rocca Pietore, Taibon Agordino, Livinallongo Del Col di Lana, Colle Santa Lucia, Alleghe, San Tomaso Agordino e Cencenighe Agordino. In queste ore è stato pubblicato sul sito dell’amministrazione comunale di Rocca Pietore l’avviso pubblico. La richiesta con il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale dovrà pervenire non oltre martedì 9 luglio alle ore 12, secondo le modalità riportate nel bando insieme ai criteri della selezione: http://www.comune.roccapietore.bl.it
CONCORSI PER OSS E INFERMIERI A LONGARONE_ZOLDO
LONGARONE l’Azienda speciale consortile “Servizi alla Persona Longarone Zoldo a.s.c.” ha indetto 2 concorsi pubblici per la ricerca di OSS e Infermieri nelle case di riposo di Longarone e Zoldo Informazioni sul sito www.aziendalz.it.
CAMBIAMENTI CLIMATICI CORTINA A CONVEGNO
CORTINA L’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti, Comune di Cortina e Consorzio dei Comuni BIM Piave di Belluno organizza il convegno “CAMBIAMENTI CLIMATICI, TUTELA DEL SUOLO E USO RESPONSABILE DELLE RISORSE IDRICHE” di sicuro interesse sia per gli Amministratori e Funzionari degli Enti della Provincia di Belluno sia per i tecnici, le imprese e i professionisti che devono confrontarsi tra il diritto e i cambiamenti climatici. Si terrà a Cortina d’Ampezzo venerdi con partecipazione gratuita e aperta a tutti. Le iscrizioni sono obbligatorie via mail all’indirizzo [email protected]
Cimitero urbano di Feltre: via libera al progetto definitivo esecutivo per la realizzazione del secondo stralcio di loculi e ossari. In programma lavori per 80 mila euro.
L’ASSESSORE ADIS ZATTA DALLA RASSEGNA STAMPA
FELTRE Nuovo stralcio di lavori per il cimitero urbano di Feltre, dopo che nel 2017 sono stati costruiti un primo gruppo di 60 loculi, 40 ossari di famiglia e 9 ossari singoli. Per rispondere alle esigenze della cittadinanza, si è reso ora deciso di completare l’ampliamento posto a ridosso del muro di cinta del cimitero monumentale. L’intervento consiste nel completamento del blocco loculi ossari con la realizzazione dei rimanenti 36 loculi, 24 ossari di famiglia e 9 ossari singoli, con i quali la struttura edilizia diventerà, tra l’altro, perfettamente simmetrica. La realizzazione di questo stralcio di lavori impegnerà risorse per 80 mila euro, derivanti per intero dal bilancio comunale.
“L’impegno dell’adeguamento delle strutture cimiteriali comunali è stato assunto dall’amministrazione già durante il primo mandato”, commenta l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Feltre Adis Zatta. “Dopo gli ingenti danni causati alla struttura cittadina dalla tempesta di fine ottobre 2018 e i successivi interventi di ripristino, la costruzione di questo nuovo gruppo di loculi e ossari completa l’intera ala sud del cimitero, rispondendo alle necessità manifestate dai cittadini. In un prossimo stralcio, conclude Zatta, intendiamo andare a migliorare ed ampliare anche alcune strutture frazionali, che individueremo in base alle priorità d’intervento”.
LA 10^ EDIZIONE DEL DOLOMITES STREET 2019 AL PALALUXOTTICA
AGORDO E’ grande la soddisfazione degli organizzatori di Dolomites Street nel poter offrire al pubblico e ai partecipanti all’evento una location unica per la l’ edizione del decennale che sarà ospitata ad Agordo nella nuovissima struttura del PALALUXOTTICA.
“Uno spazio moderno – dice Alain Dotta fondatore e organizzatore dell’evento – molto grande incastonato nel verde, comodissimo da raggiungere, in cui spettacoli, e spazi espositivi trovano una collocazione unica e ottimale, sia da vivere che da immortalare in foto e video”.
All’interno della struttura di oltre 6.400 mq saranno allestiti stand espositivi, presentazione di supercars e info box dei partner per creare un’atmosfera unica e coinvolgente.
“La tradizione trova in Palaluxottica un teatro di tutto rispetto dove verranno serviti squisiti piatti caldi, pranzi e cene tipiche del territorio, il tutto preparato al momento – dice l’organizatore Andrea Zanvit – L’evento si svolgerà nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019”
“Minatori” Il 12 luglio Moreno De Zaiacomo presenta la sua ricerca
AUDIO DAL NOTIZIARIO DI RADIOPIU DI CLAUDIA CATTADORI
AGORDO Un lungo lavoro di ricerca per ricostruire l’epopea migratoria della Conca Agordina agli Stati Uniti. Compulsando fogli di imbarco, censimenti americani, elenchi dei defunti e testimonianze epistolari. Ne emerge un quadro ricco di nomi e storie che raccontano di partenze da Agordo, Gosaldo, La Valle, Rivamonte, Taibon e Voltago verso un altro mondo. Il Nuovo Mondo per eccellenza, quegli Stati Uniti “terra promessa” che regalarono a centinaia di emigranti agordini – perlopiù minatori – vicende diverse, fatiche comuni, sacrifici e speranze culminati in traiettorie e sorti alterne. L’autore dello studio è Moreno de Zaiacomo. Il suo lavoro, dal titolo: “Minatori del Basso Agordino negli U.S.A. La grande migrazione a Bingham Canyon (Utah) e negli Stati Uniti dalla fine dell’800 al 1939”, verrà presentato venerdì 12 luglio alla Biblioteca civica di Agordo (via XXVII Aprile, 5/B). Appuntamento alle 18.30 con ingresso libero.
«L’interesse personale per questo fenomeno – spiega De Zaiacomo – è dovuto al fatto che entrambi i miei nonni sono emigrati negli Stati Uniti, precisamente nello Utah, per lavorare nelle miniere di Bingham. L’obiettivo della divulgazione è creare interesse per la storia Bellunese e in particolare Agordina, visto che i movimenti migratori sono parte integrante del nostro passato».
L’evento è organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo in collaborazione con la Biblioteca di Agordo, il Circolo Culturale Agordino e la locale Famiglia Ex Emigranti. Introduce Dino Bridda, direttore della rivista “Bellunesi nel mondo”. La conferenza sarà trasmessa in diretta su Radio Abm (https://www.bellunesinelmondo.it/radio-abm/) e sulla pagina Facebook Bellunesi nel Mondon (https://www.facebook.com/bellunesi.nelmondo).
OVER 50 IN PROVINCIA DI BELLUNO
DI FRANCO PIACENTINI
FELTRE Includere nelle rivendicazioni sindacali anche le particolarità sociali, reddituali, assistenziali e sanitarie degli ultra ottantenni, perché trovino un loro specifico spazio nell’ambito di una urgentissima riforma previdenziale intergenerazionale, per i pensionati di oggi e per quelli di domani e all’interno del welfare generativo pubblico e universale”. L’appello al Governo e alle parti sociali, arriva da Franco Piacentini, ex segretario regionale Spi Cgil, il quale rende noti gli ultimi dati dell’osservatorio statistico INPS nazionale. Questi dati fanno emergere che i pensionati con età dagli ottanta ad oltre i cent’anni, in Veneto, sono 324.668, ed hanno un reddito pensionistico lordo annuo di circa 17 mila euro, comprendente la tredicesima, e in molte situazioni anche la quattordicesima mensilità. Per quanto riguarda la realtà bellunese, i dati dell’osservatorio dimostrano che gli over 80 in provincia di Belluno sono 15.492 con reddito da pensione medio lordo mensile pari a 1.300 euro, precisando che al netto delle trattenute di legge, mediamente il potere d’acquisto non supera i mille euro per gli uomini e non oltre i settecento euro per le donne. Nella provincia di Belluno: i pensionati over 80 sono 5.300, invece le pensionate over 80 sono 10.192. Quest’ultimo dato è la dimostrazione della maggiore longevità delle donne anche nelle Terre alte bellunesi. Franco Piacentini ricorda che nei giorni scorsi, a livello regionale e in particolare nelle sette province venete, si è sviluppata una campagna di informazione e di sensibilizzazione, promossa dallo SPI–CGIL, sulle condizioni di solitudine degli anziani ultraottantenni. Purtroppo la solitudine non è una criticità sociale circoscritta unicamente alla fascia di età over 80, ed è una condizione che comporta emarginazione, abbandono, povertà, disperazione e sofferenza, perciò non costituisce un’esagerazione collocarla tra le patologie da prevenire e da contrastare. Proprio per evitare l’isolamento e la solitudine degli anziani, quotidianamente è attiva la rete del Volontariato. Migliaia di donne e uomini, anche in Veneto e a Belluno, disinteressatamente si prodigano nell’aiuto alle persone fragili. Senza questo aiuto, una vera e propria “assistenza volontaristica”, moltissimi di più sarebbero gli over 80 in solitudine e in depressione psicofisica.
FELTRE Oggi all’ospedale due appuntamenti: 15 piazzale Hospice benedizione mezzo donato da Mano Amica e dal Rotary Primiero alle cure palliative, alle 16 sala Guillermi presentazione lavori miglioramento sismico ospedale di Feltre.
SABATO CONCERTO NELL’ARCIDIACONALE
AGORDO Sabato alle 20.45 il maestro Matteo Andri dirigerà un concerto nella Chiesa di Santa Maria Nascente con ingresso libero. Saranno coinvolti i MUSICI dell’Istituto Comprensivo di Agordo, il Belluno Young Voices della Scuola di Musica Arte Nuova, l’ “Arca in Voice” della Scuola di Musica “Arca Sonora” di Santa Giustina, il Coro femminile “Francesco Sandi” della omonima Scuola di Musica feltrina e l’ Ensemble femminile della Scuola Musicale di Primiero, tutti accompagnati dall’ Ensemble dell’Orchestra Giovanile Bellunese. Le musiche saranno varie e per tutti i gusti, ed andranno da Bach ad un medley di Sister Act, passando per Mozart, canti tradizionali irlandesi e molto altro. Il concerto si ripeterà domenica in Chiesa a Lentiai alle 18.
AGORDO domenica 07 luglio con il Cai di Agordo al Monte Sperone con i giovani. Anche se il lavoro di pulizia e ripristino dei sentieri non è ancora ultimato, per la prossima domenica gli uomini e le donne del Cai posano motoseghe, zappini e taniche di carburante e riprendiono l’attività escursionistica. Ad aprire le danze saranno i Giovani Aquilotti con un’escursione nel territorio di Sospirolo e salita al Monte Sperone: cima forse poco conosciuta ma di sicuro fascino e dalla quale si gode uno spettacolare panorama verso i Monti del Sole, la Valle del Mis e le Prealpi Bellunesi. La difficoltà è media ma con un modesto dislivello. Escursione adatta alla famiglia.
VAL DI ZOLDO La mostra “Le barche dei Casal, capolavoro degli squerarioli di Zoldo a Venezia” sarà ufficialmente presentata alla stampa mercoledì 10 luglio alle 11 in “Sala Piloni” della Provincia di Belluno. La mostra avrà luogo dal 13 luglio al 27 ottobre presso la Sala “Almerindo Rizzardini” in Piazza G. Angelini a Fusine di Val di Zoldo. inaugurazione sabato 13 luglio alle 18. Introduce il Sindaco di Val di Zoldo. Interverranno il Curatore della Mostra, i rappresentati di Amministrazione Provinciale di Belluno, Regione Veneto, Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici Veneziani, Museo Correr, Archivio di Stato di Venezia, Associazione Arzanà
LA TORRE TRIESTE AL DOLOMITI DI FALCADE, STORIA DI ARRAMPICATORI AGORDINI PER LA REGIA DI MANRICO DELL’AGNOLA La pellicola sarà presentata domenica al cinema Dolomiti di Falcade alle 20.30 con relatore Gianpaolo Soratroi, la voce di sere d’autunno del Cai di Agordo. Il film è opera d’arte per il 67esimo Trento Film Festival.
AGORDO Sabato 13 luglio alle ore 20 e 30 presso la sala Don Ferdinando Tamis ad Agordo, l’appassionato di astronomia Claudio Pra terrà una conferenza per ricordare lo storico sbarco dell’uomo sulla Luna, avvenuto 50 anni fa nel luglio del 1969. La serata è gratuita ed aperta a tutti e se il tempo lo permetterà seguirà l’osservazione del nostro satellite naturale al telescopio. Vi aspettiamo numerosi!
PROVINCIALE 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca senso unico alternato con semaforo in località Le Roste.
REGIONALE 346 DEL SAN PELLEGRINO, TRATTI DI STRADA TRA FALCADE, CANALE D’AGORDO E VALLADA:Dal 1 al 21 luglio dalle 8 alle 17, festivi e prefestivi inclusi, saltuario senso unico alternato regolato da movieri per lavori sostituzione conduttori linea elettrica alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA, A SUD DI PONTE ALTO COMUNE DI AGORDO: Fino al 12 luglio (sabato e domenica esclusi) restringimento di carreggiata e senso unico alternato regolato da moviere.
REGIONALE 203 AGORDINA LOCALITA’ LE CAMPE (La Valle): Dal 1 al 15 luglio con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, dalle 7.30 alle 8.30, dalle 16.30 alle 17.30 senso unico alternato regolato da movieri, dalle 8.30 alle 16.30 senso unico semaforico, per lavori ripristino rete fognaria
PROVINCIALE 347 PASSO CEREDA: CHIUSURA. Da venerdi 4 all’11 luglio dalle 8.15 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, chiusura tra Chiesa e Pradel in Comune di Val di Zoldo per lavori di asfaltatura.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
Il comitato organizzatore della Transcivetta prolunga le iscrizioni all’evento in programma i 21 luglio fino alla mezzanotte di domenica 7 luglio. Questo per ovviare a problemi ai problemi delle settimane scorse che hanno caratterizzato il sito e dunque la possibilità di adesione via web.
MARCO AL QUARTO POSTO DELLA GRADUATORIA NAZIONALE
La scorsa primavera la rivista Sciare Magazine ha aperto un concorso per nominare lo sciatore Master dell’anno. Tra i candidati Marco Martini di Agordo, nominato dal Comitato Regionale Fisi. Un voto non solo sulla scorta dei risultati agonistici ma anche per il fair play e altre particolarità degli atleti. “Alla fine è andata così, quarto posto e sono felice, già l’essere stato candidato mi ha riempito di gioia e soddisfazione”, ci dice Marco dopo aver visto le pagine della rivista che ieri ha pubblicato i risultati dell’anno.
CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE, STASERA LA SESTA GIORNATA
Le squadre femminili del Campionato Agordino scenderanno in campo questa sera.
Queste le partite in programma: A Canale D’Agordo alle 20 Le Ville – Fodom, a Voltago alle 20:30 Voltago – Alleghe. Riposa il Fodom
La classifica: Voltago 12 (FOTO) , Taibon 6, Le Ville e Alleghe 4, Fodom 3
IL SERVIZIO DI VANESSA BASSOT
DOMENICA DI CORSA A CELARDA
FELTRE La Polisportiva Feltrese organizza per domenica la pedonata non competitiva “Celarda tra storia e Natura. Un percorso, di 10 km o 6 km indicato anche per il Nordic Walking, che evidenzierà le bellezze di Celarda, piccola frazione del Comune di Feltre. La partenza alle 10 al Campo Sportivo di Celarda dove sarà possibile iscriversi fin dalle 8. Arrivo al Casel di Celarda dove ci sarà il pasta party per tutti i partecipanti. Per informazioni [email protected] – 335/340487
LORENZO IL MAGNIFICO: POKER DI MEDAGLIE
BELLUNO Parla bellunese l’undicesimo Campionato italiano di nuoto Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali) in vasca lunga. All’evento tricolore, andato in scena a Chianciano Terme (provincia di Siena), hanno partecipato oltre 300 atleti appartenenti a 71 società. E, in questo contesto di respiro nazionale, Lorenzo Iannetti si è messo al collo ben quattro medaglie: due a livello individuale, due in staffetta. Pur essendo tesserato con la Sportlife Montebelluna, il nuotatore con sindrome di Down si allena insieme agli Esordienti della Sportivamente Belluno. Classe 2003, era tra i più giovani partecipanti in assoluto. Ma l’anagrafe non gli ha impedito di mettere il timbro su risultati di assoluto rilievo, anzi. Iannetti, infatti, è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo tra gli Assoluti (quindi, non divisi per categoria di età), nei200 metri stile libero, con il tempo di 3’02”98. E un bronzo è arrivato pure nei 100 metri stile, in 1’20”29.Senza considerare la qualificazione alla finale dei 50 metri delfino, in cui si è piazzato ottavo (44”66). Posizioni di vertice anche nella staffetta 4×50 mista, nella quale Lorenzo ha festeggiato un brillante secondo
posto, nuotando a rana. Altro argento, infine, nella staffetta 4×50 mista maschile. E sempre a rana. Complessivamente, quindi, “Lorenzo il magnifico” cala uno straordinario poker di medaglie. E tutta la Sportivamente Belluno esulta con lui.
Mercoledi 3 Tempo atteso: Tempo variabile e primi segnali d’instabilità al mattino con tratti soleggiati ed addensamenti. Al pomeriggio tempo instabile con forte cumulificazione associata a fenomeni diffusi, anche intensi. Clima più fresco in relazione alla forte riduzione del soleggiamento ed all’instabilità.
Precipitazioni: Al mattino primi rovesci e singoli temporali (20/40%), al pomeriggio probabilità alta (70/80%) per fenomeni piuttosto diffusi in montagna e sparsi sulla pedemontana. Non esclusi temporali localmente intensi e grandinigeni.
Temperature: Minime stazionarie nelle valli e in leggero calo in quota; massime in diminuzione, con punte di 28/29°C nei fondovalle e di 23/24°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 17°C, a 2000 m min 12°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 11°C max 13°C, a 3000 m min 5°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza, non escluse forti raffiche in prossimità dei temporali; in quota generalmente deboli occidentali, a tratti moderati al mattino, tendenti a disporsi da Nord-Ovest in serata, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.
Giovedi 4 Tempo atteso: Tempo buono ed in prevalenza soleggiato al mattino, in seguito riduzione del soleggiamento per moderata cumulificazione, localmente forte ed associata a qualche fenomeno convettivo. Clima di nuovo un po’ più caldo grazie al maggiore soleggiamento.
Precipitazioni: Al mattino generalmente assenti (0/10%). Al pomeriggio probabilità media (40/60%) per qualche focolaio temporalesco sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi, minore rischio di fenomeni intensi e grandinigeni.
Temperature: Minime in diminuzione e massime in ripresa, cobn punte di 29/31°C nelle conche prealpine e di 24/26°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 19°C, a 2000 m min 11°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 15°C, a 3000 m min 4°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota in prevalenza deboli da Ovest Nord-Ovest, a 5-10 km/h sia a 2000 che a 3000 m.
Venerdi 5Tempo più stabile e più caldo dei giorni precedenti, con sole e modesti cumuli nel pomeriggio. Temperature minime in rialzo in quota e in calo nelle valli; massime in generale ripresa. Venti sempre deboli perlopiù nord-occidentali in quota e deboli/moderati a regime di brezza nelle valli.
Sabato 6Tempo stabile e soleggiato fino al primo pomeriggio. Poi riduzione del soleggiamento per addensamenti cumuliformi, anche intensi, associati a rovesci e temporali pomeridiani e serali. Lieve flessione delle temperature massime. Venti deboli/moderati occidentali in quota e deboli/moderati per brezze nelle valli. Previsore: R.L.Th.