E’ precipitato un elicottero Ecureil
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ASCOLTA RADIO PIU’ ANCHE SUI TUOI DEVICE DI CASA MARCHIATI AMAZON ECHO O GOOGLE NEST…BASTA CHIEDERE!!
DEVICE AMAZON: “Alexa, fammi ascoltare Radio Più”
DEVICE GOOGLE: “Hey Google, fammi ascoltare Radio Più”
ACQUA DA NON BERE
GOSALDO nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI e PETTUINE, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
SAN TOMASO: per lavori alla rete idrica comunale LUNEDI dalle 8 fino a fine lavori potrebbe mancare l’acqua nelle località PIAN MOLIN, VALLATA e COSTA DI MEZZO.
LE VACCINAZIONI IN PROGRAMMA OGGI A TAMONICH VERRANNO ANTICIPATE O POSTICIPATE
BELLUNO In relazione al passaggio del Giro del Veneto in Agordino, con la conseguente chiusura delle strade, oggi viene sospesa la seduta vaccinale in drive in ad Agordo.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
VOLTAGO Fino al 10 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
ESBOSCO E DIVIETI, S’ALZANO GLI ALBERI SCHIANTATA DA VAIA
CANALE D’AGORDO Fino al 18 dicembre e comunque fino ad ultimazione dei lavori è fatto divieto di accedere e transitare anche a piedi nelle aree interessate dai lavori di utilizzazione, esbosco e trasporto del lotto boschivo nella zona compresa tra Loc. Mandra de Chi De Dea – Col dei Prai – Le Buse Basse ed in ogni caso in tutta la zona soprastante e compresa nella Località Pian de Sabion. E’ disposta nello stesso periodo l’interruzione del tratto della strada silvopastorale Col dei Prai – Forzela, in dipendenza delle varie fasi di lavorazione e dei vari sentieri che ad essa confluiscono.
Fino al 18 dicembre limitato il traffico sulla strada comunale della Valle di Gares, in particolare nella Loc. Pian de Sabion, nonché sui parcheggi siti nelle vicinanze ed immediate adiacenze, in dipendenza del trasporto del legname e/o materiali vari nelle località stesse, in particolare nei piazzali di deposito. Stessa ordinanza ma sabato e domenica esclusi nella zona compresa tra Gares, La Stia ed adiacenze. Interruzione della strada silvo pastorale n. 12 La Stia, in dipendenza delle varie fasi di lavorazione. Nel periodo dei lavori è consentito il transito pedonale per la località malga Stia attraverso il sentiero CAI n. 754. Nello stesso periodo è limitato il traffico sulla strada comunale della Valle di Gares, in particolare dalla Loc. Palafachina fino alla Frazione di Gares, nonché sui parcheggi siti nelle vicinanze ed immediate adiacenze, in dipendenza del trasporto del legname e/o materiali vari nelle località stesse, in particolare nei piazzali di deposito
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
A SETTEMBRE LA SCUOLA PRIMARIA DI CANALE D’AGORDO NON APRIRA’
di Gianni Santomaso
COLTO DA MALORE IN CENTRO
BELLUNO Un anziano è stato colto da malore ieri sera alle 18. Soccorso dai passanti, è stato fatto accomodare su una sedia in attesa dell’automedica. I sanitari lo hanno portato per accertamenti al pronto soccorso del San Martino
CONVALIDATO L’ARRESTO DEL FELTRINO CHE HA PESTATO LA MAMMA
FELTRE Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto di T.P., il 33enne del Pasquer indagato per maltrattamenti in famiglia. Il pubblico ministero D’Orlando aveva chiesto la conferma della misura cautelare in carcere. L’uomo dovrà stare lontano dalla casa familiare e saranno interessati i servizi sociali, anche per l’avvio di un percorso terapeutico. L’uomo ha un problema di alcol e dovrà trovare un alloggio alternativo, come potrebbe essere una comunità o un bed and breakfast a spese dell’indagato. Di certo non potrà avvicinarsi alla madre che non l’ha mai denunciato e nemmeno si è rivolta al pronto soccorso.
DOPO LE FESTE FOCOLAIO COVID NEL FELTRINO E SCATTANO I CONTROLLI DEI CONTATTI
FELTRE Il Dipartimento dei Prevenzione di nuovo sotto pressione, 12 le nuove positività al covid riscontrare nel feltrino Sei di queste positività riferite a ventenni, riconducibili ad alcuni contatti amicali derivanti da una festa di compleanno, partecipazione come pubblico alla Pedavena Cup di calcio a 5 con successiva visione su maxischermo della partita Italia – Austria, accesso ad una birreria e ad altri locali dell’area feltrina. Già ieri sono stati inviati a tampone al covid point di Anzù una cinquantina di contatti dei soggetti positivi. Altri saranno inviati stamane al medesimo punto che rimarrà aperto anche dalle 14.00 alle 16.00 sempre di oggi. Chi ha partecipato come pubblico alla Pedavena Cup di calcio a 5 è invitato ad effettuare gratuitamente e senza prenotazione un tampone di controllo al covid point di Anzu’ oggi dalle 8.30 alle 12.30 o dalle 14 alle 16 Chi non potrà usufruire del tampone di controllo nella giornata odierna avrà a disposizione il punto tamponi ospedaliero di Belluno domani dalle 8.30 alle 12.30.
«Questo focolaio epidemico che si accompagna ad altre positività emergenti nel nostro territorio attesta, purtroppo, che l’epidemia Covid non è conclusa e che richiede ancora grande impegno al servizio sanitario (per la diagnostica, per il tracciamento e per le vaccinazioni) e ai cittadini (che devono mettere in atto comportamenti di sicurezza) », spiega Sandro Cinquetti, Direttore del Dipartimento di Prevenzione tutte le positivà andranno a sequenziamento per cercare l’eventuale presenza di nuovi varianti del virus».
«Questo evento epidemico conferma l’assoluta necessità di aumentare la copertura vaccinale del nostro territorio», commenta il Direttore Generale Maria Grazia Carraro, «attualmente hanno esgeuito almeno una dose di vaccino circa il 60% delle persone chiamate a vaccinazione. Mancano all’appello 4 persone su 10. Abbiamo tutti gli spazi di prenotazione aperti, abbiamo centri vaccinali pienamenti funzionanti: lancio un forte appello per l’adesione a questa campagna vaccinale, sia per garantire la stagione estiva ormai partita, sia in vista della prossima stagione invernale».
ACCESSO AI COVID POINT
BELLUNO I cittadini (anche non residenti in provincia) potranno accedere ai 4 covid point del territorio per l’esecuzione del tampone antigenico rapido gratuitamente senza prescrizione e senza prenotazione; rimane necessaria la prescrizione per l’esecuzione del tampone molecolare. Da oggi, presso il Centro Vaccinale di Sedico, sarà offerta, dalle 14 alle 19, a tutti i soggetti vaccinati l’esecuzione del tampone per la ricerca del virus Sars-Cov2. Gli orari dei covid point dell’Ulss Dolomiti: Covid Point Belluno-Ospedale (drive-in San Gervasio): tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Feltre-Anzù: dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30 Covid Point Agordo-Tamonich: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00 Covid Point Tai di Cadore: martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 13.00 alle 15.00
SOSPENSIONE DELLA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE DI BORGO VALBELLUNA
BELLUNO La continuità assistenziale ai cittadini dei Comuni di Borgo Valbelluna e Sedico sarà garantita dai Medici della sede di Feltre – presso l’Ospedale Santa Maria del Prato (Via Bagnols sur Ceze). Per contattare la continuità assistenziale, gli assistiti potranno utilizzare i consueti riferimenti telefonici 0439/883783 e 0439/883784, ai quali risponderà in automatico la sede di Feltre. L’assistito potrà essere invitato dal Medico di Continuità Assistenziale a recarsi, previo triage telefonico, nell’ambulatorio situato al piano terra dell’ospedale di Feltre, attivo nel seguente orario: notturno 20:00 – 23:00, diurno pre festivo 10:30 – 13:30 e 15:00-19:00, diurno festivo 9:00 – 13.00 e 15:00 – 19:00. Si ricorda che i medici di continuità assistenziale assicurano l’erogazione delle prestazioni sanitarie non differibili, ovvero non rinviabili al proprio medico di base e, quindi, esclusivamente quelle aventi carattere di urgenza. La sospensione temporanea della presenza del medico di Continuità Assistenziale nella sede di Mel si è resa necessaria per la grave carenza di professionisti e per l’impossibilità di assicurare una turnistica sicura per il cittadino, dopo aver percorso tutte le strade possibili per reperire professionisti disponibili al servizio. L’Ulss Dolomiti, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna e Sedico, continuerà nella ricerca di medici per ripristinare al più presto l’attività nella sede.
IL PERSONALE DELLA GVM NON SALE PIU’ SULL’AMBULANZA
CORTINA Andrea Fiocco della FP CGIL torna sull’argomento caldo dell’estate ampezzana dove un servizio importante non viene più garantito “Noi lo abbiamo saputo dagli organi di informazione” tuona Fiocco
Audio
I CARABINIERI FORESTALI INTENSIFICANO I CONTROLLI, S’ALZA LA SOGLIA DI ATTENZIONE CON L’APERTURA DELLA STAGIONE ESTIVA
I controlli dei carabinieri forestali bellunesi mirano ad alzare la soglia di attenzione relativa a tale importante responsabilità in cui tutti siamo chiamati ad essere custodi.
BELLUNO Dopo il periodo di limitazioni legate alla pandemia riaprono le attività e arrivano i turisti. Come ogni anno i Carabinieri forestali intensificheranno la vigilanza sul rispetto di tutte le norme poste a tutela dei delicati e preziosi ecosistemi alpini, con particolare riguardo alle aree maggiormente sensibili e frequentate. Tre queste la Val Visdende, la Conca Ampezzana, il Nevegal, il versante bellunese delle Tre Cime di Lavaredo, la Val di Zoldo, il Massiccio del Sorapis, nel cui lago vige il divieto di balneazione per tutelare l’integrità del delicato circo glaciale dall’altro l’incolumità pubblica, non essendo previsto alcun sistema di soccorso. Per gli inadempienti sono previste sanzioni sino a 500 euro. Tra gli altri divieti comuni ai vari Regolamenti locali si menzionano il divieto di abbandono di rifiuti, divieto di campeggio, divieto di accensione fuochi e l’obbligo di passeggio con cani al guinzaglio per evitare eccessivi disturbi alla fauna selvatica locale.
CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO. IL CONSIGLIERE COMUNALE ADDAMIANO IMPEGNA IL SINDACO A CONFERIRLA ENTRO IL 4 NOVEMBRE
BELLUNO Il prossimo 4 novembre 2021 ricorrerà il centenario della solenne traslazione del Milite Ignoto nel sacro sacello dell’Altare della Patria a Roma. Il consigliere comunale della Lista Obiettivo Belluno-Fratelli d’Italia Raffaele Addamiano ricorda che Belluno fu teatro, suo malgrado, durante la I Guerra Mondiale di tragici eventi bellici tanto da ricordare ancora oggi con l’espressione popolare “an de la fam” il periodo di occupazione della città da parte delle truppe austro-ungariche a seguito della disfatta di Caporetto del 24 ottobre – 19 novembre 1917. “I comuni di Limana, di Arsiè, di Danta di Cadore e di San Gregorio delle Alpi hanno di recente già conferito la loro cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e il Comune Capoluogo non può sottrarsi a tale nobile iniziativa dal profondissimo valore civile e ciò anche in vista dell’evento celebrativo che si terrà il 24 ottobre presso il Sacrario di Pocol di Cortina d’Ampezzo” dice il consigliere di minoranza impegnando il sindaco di Belluno Jacopo Massaro e la giunta comunale a conferire entro il 4 novembre la cittadinanza onoraria di Belluno al Milite Ignoto.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ACC. QUANDO LA DICHIARAZIONE SUI MEDIA DIVENTA PERTURBAZIONE
FONDI COMUNI CONFINANTI: PRIMO COMITATO PARITETICO PRESIEDUTO DA DARIO BOND
TRENTO Si è tenuta nella sede di Trento la prima riunione del Comitato Paritetico del Fondo Comuni confinanti presieduta dal nuovo presidente, il deputato Dario Bond, con la partecipazione dell’ex presidente, il deputato Roger De Menech. Due in particolare i punti salienti all’ordine del giorno: è stato avviato il percorso per il trasferimento delle quote annuali da 500mila euro, in modo da consentire ai Comuni di confine la programmazione degli interventi senza ritardi (l’impianto complessivo e le condizioni di trasferimento replicano quelli dello scorso anno, e a seguito dell’approvazione dei progetti prevista entro la fine dell’anno ai Comuni saranno versati subito 150mila euro); ed è stato disposto il versamento nelle casse del Fondo di nuove risorse, nel dettaglio 20 milioni dalla Provincia di Bolzano e altrettanti dalla Provincia di Trento, in modo da dare continuità ai pagamenti. “Le risorse del Fondo Comuni confinanti sono quanto mai importanti, soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando, ancora a metà tra la crisi pandemica e la ricerca di rilancio e ripartenza» le parole del presidente del Comitato, Dario Bond. «L’erogazione rapida e costante ai Comuni è fondamentale per dare slancio ai progetti e consentire anche una rapida ricaduta sui territori, a favore delle imprese che lavorano sulle progettualità messe in campo”. Oltre alle manovre finanziarie, la riunione del Comitato Paritetico ha varato anche alcune modifiche alle istruttorie tecniche, volte a un migliore completamento dei lavori già programmati. “È stata una riunione molto positiva”, sottolinea Roger De Menech al termine dell’incontro, “con l’avvio di una nuova collaborazione con il presidente Bond tutta tesa a rafforzare il ruolo del Fondo a servizio del territorio. Le risorse da 500mila euro sono oltremodo importanti per i Comuni confinanti, ma è stato ribadito ancora una volta che l’approvazione nei tempi più brevi possibili istruttorie per i fondi a regia diventa l’elemento decisivo su cui lavorare nelle prossime settimane sia a livello politico sia a livello tecnico. Come sottolineato da tutti i partecipanti, sui fondi a regia è fondamentale tenere alta la qualità della progettazione, anche con quell’approccio di area vasta che era stato introdotto nella gestione precedente“.
DATI CIG GENNAIO-MAGGIO 2021. QUASI 77 MILIONI DI ORE AUTORIZZATE IN VENETO
VENEZIA “I dati fotografano un mercato del lavoro congelato ma la realtà è ben diversa. Le misure volute dal Governo a tutela dell’occupazione in epoca pandemica sono andate nella giusta direzione di mettere in protezione i lavoratori e le imprese affinché le imprese non perdessero il capitale umano e non ci trovassimo di fronte ad una massa di disoccupati in cerca di lavoro ma ora serve una seria riforma degli ammortizzatori sociali”. Così l’Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan commenta alcuni dati relativi ai primi cinque mesi 2021 per quanto riguarda il ricorso alla cassa integrazione in Veneto. Dai dati di Veneto Lavoro risulta che nella nostra regione in periodo Covid (aprile 2020- maggio 2021) sono state autorizzate 577.411.177 ore con causale emergenza sanitaria Covid, 126.011.341 delle quali autorizzate da gennaio a maggio di quest’anno tra cassa integrazione ordinaria, in deroga e fondi di solidarietà. Sempre considerando il periodo gennaio-maggio, in Veneto si è passati dai 6,4 milioni di ore del 2019 di ore CIG ai 166 milioni del 2020 fino ad arrivare ai quasi 77 milioni del 2021. Va tenuto in considerazione che i dati del 2020 sono superiori a quelli del 2021 perché nel primo semestre ci fu il lockdown con la conseguenza che la maggior parte delle aziende è rimasta chiusa. I dati ISTAT indicano che il Veneto è tra le regioni che nel mese di maggio ha avuto il maggior numero di autorizzazioni per i fondi di solidarietà (13,7 milioni di ore), secondo solo alla Lombardia (20,4 milioni). A livello nazionale, le ore autorizzate nei fondi di solidarietà sono state 35,5 milioni per il settore “alberghi e ristoranti”, delle quali 18,6 milioni per “attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, servizi alle imprese” e 17 milioni per il “commercio”.
L’INCONTRO ONLINE SUI TUMORI GINECOLOGICI CON LAURA FAVRETTI, IL PRIMARIO DI GINECOLOGIA DELL’OSPEDALE DI FELTRE
BELLUNO Da un progetto bellunese di sostegno alle donne in situazione oncologica alla costituzione di un gruppo allargato al Triveneto: questa la linea guida focalizzata nel convegno “Tumori ginecologici: donne e associazioni si raccontano”, tenutosi in videoconferenza nella sala riunioni dell’Ospedale di Feltre. Animatrice dell’incontro Laura Favretti, primario del reparto Ginecologia del Santa Maria del Prato, che ha sottolineato come il percorso diagnostico-terapeutico per il tumore dell’endometrio sia ancora assente, sia pure in una realtà di buona sanità come quella del Veneto. Un problema di natura politico-istituzionale che sarà indispensabile risolvere anche con il supporto di associazioni che in territorio locale e nazionale portano avanti movimenti di sensibilizzazione. Decisamente convinta la volontà di aggregarsi in un gruppo allargato al Triveneto è stata espressa dalla rappresentante del Trentino, da Carla Pra Baldi, presidente della sezione di Belluno di ADOS (Associazione donne operate al seno) e da Grazia Artioli (Oncologia Treviso).
L’AZIENDA AGORDO SERVIZI CERCA DUE PROFESSIONISTI
AGORDO E’ stata indetta dall’Azienda Speciale Agordo servizi una selezione pubblica per la copertura di un posto a tempo determinato e pieno nel profilo di Educatore di Asilo Nido e di un operatore assistente che si prendano cura dei bambini e dei neonati nelle cure personali come lavarli, cambiarli, vestirli, aiutarli a mangiare, l’educatore dovrà avere capacità organizzativa nelle attività e abilità nel formulare obiettivi, all’assistente l’azienda chiede tra l’altro di coadiuvare il lavoro delle educatrici. Per informazioni e copia dell’avviso di selezione gli interessati potranno rivolgersi
all’ufficio amministrativo Azienda Speciale al numero 0437 62564 L’avviso di selezione è pubblicato sul sito: https://agordofarmaciacomunale.it/
DOMANI PASSI CHIUSI, IL RITORNO DELLA MARATONA DLES DOLOMITES
REDAZIONE Dopo un anno forzato di stop (covid19) riecco la Maratona Dles Dolomites, domenica con partenza ed arrivo a Corvara. Inevitabili i disagi lungo le strade per la chiusura. NELL’AGORDINO: LA VILLA-ARABBA dalle 5 alle 7.30 ARABBA-PASSO PORDOI DALLE 6.30 alle 8.45 CORVARA-ARABBA 7.55-11.30 ARABBA-CERNADOI 8.20-12 CERNADOI-SELVA DI CADORE 8.40-12.15 SELVA-PASSO GIAU 9-14 POCOL-FALZAREGO 9.50-14.45 CERNADOI-FALZAREGO 9.15 14.50 FALZAREGO-VAL PAROLA 9.15-14.50
ALTO ADIGE: SS48-PIAN DE GRALBA 7.30-11.20, GARDENA-CORVARA 7.45-11.35 VAL PAROLA-SAN CASSIANO 9-15-15.30 SAN CASSIANO-LA VILLA 9-15-16 LA VILLA ALTA 9.20-17 CORVARA-LA VILLA 9-30-17
OGGI LA QUINTA TAPPA DEL GIRO DEL VENETO TRANSITA PER L’AGORDINO
dal COMUNE DI FALCADE: Arrivo indicativo tra le 16.25 e le 17.04 al Piazzale dello Sport, per questo viene disposta la chiusura delle strade del Comune dalle 16.10 circa e fino al passaggio della vettura di fine gara. Il pubblico è invitato a rispettare il distanziamento ed indossare la mascherina. La competizione non transiterà più per il centro di Caviola, come riportato nei manifesti, ma si manterrà sulla S.P. 346 “del Passo San Pellegrino” con arrivo in Piazzale dello Sport.
REDAZIONE Sarà una tappa completamente bellunese quella del Giro del Veneto che transiterà oggi sulle strade dell’Agordino. La quinta tappa della corsa a livello Nazionale Elite – Under 23 partirà da Sospirolo e arriverà a Falcade. I corridori partiranno alle 13:30 da Sospirolo per fare 3 giri su un anello prima di prendere la strada del Mis, arrivare a Gosaldo per poi salire a Forcella Aurine. Da li la discesa verso Voltago per poi svoltare verso Digoman, transitare a Rivamonte, ritornare a Gosaldo e Forcella Aurine per la seconda volta. Da qui i ciclisti scenderanno verso Agordo e prenderanno la tangenziale che li porterà a Cencenighe e poi l’ultima fatica prima di arrivare a Falcade dove è previsto l’arrivo tra le 16:25 e le 17. Per chi transita nel senso inverso arresto nel momento in cui s’incontra la gara, per chi segue la gara e si ritrova ad esempio lungo la regionel 203 agordina fino a Cencenighe e poi su fino a Falcade rimane in coda.
LA TABELLA DI MARCIA DELLA 5ª TAPPA DEL GIRO DEL VENETO SOSPIROLO – FALCADE
COMMERCIO. OGGI AL VIA I SALDI ESTIVI.
VENEZIA “Stiamo assistendo a cauti segnali di ripresa sul fronte economico e anche su quello commerciale. La scelta di dare la possibilità di vendite straordinarie nel mese antecedente è stata ben accolta dai commercianti e sembra essere stata gradita da chi acquista. Ora ci attendiamo che i saldi estivi offrano maggiore slancio alla ripresa del nostro commercio, soprattutto quello al dettaglio”. Così l’Assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato sottolinea che oggi in Veneto, come deliberato dalla giunta regionale, prendono avvio i saldi estivi. La stessa giunta regionale, contestualmente a parziale deroga della normativa regionale, ha consentito lo svolgimento delle vendite promozionali anche nei trenta giorni antecedenti alle vendite di fine stagione che inizieranno domani per protrarsi fino al 31 agosto 2021.
UNA SETTIMANA PER CHIEDERE I CONTRIBUTI PER GLI EVENTI SPORTIVI
BELLUNO Scade venerdì alle 12 il termine per la partecipazione all’avviso pubblico in materia di ripartenza degli eventi sportivi in città. Il Comune di Belluno infatti intende promuovere manifestazioni sportive di alto profilo che interessino il territorio comunale anche per dare al mondo sportivo un segnale forte di ripresa dopo la pandemia Covid 19; per partecipare è necessario inviare la modulistica disponibile sul sito. Gli eventi proposti potranno essere realizzati nel 2021, 2022 e 2023; per ogni annualità vengono messi a disposizione 5mila euro. Una volta chiusa la raccolta delle domande è prevista la valutazione.
«Ci sembra importante lanciare un segnale di attenzione verso il mondo sportivo, soprattutto in quest’anno in cui la ripartenza post Covid può segnare una svolta per gli atleti e le associazioni sportive. – commenta l’assessore allo sport Marco Bogo – Confidiamo quindi già da quest’anno di poter tornare ad ospitare in città eventi sportivi che ci consentano di guardare con rinnovata fiducia al futuro e di ritornare lentamente alla normalità».
UNA VOCE BELLUNESE DEL CDA DI CASAGIT
PARTITA LA RACCOLTA FIRME DELLA LEGA SUL REFERENDUM DELLA GIUSTIZIA
BELLUNO Nel Bellunese è partita bene la campagna “Chi sbaglia paga. Ci metto la firma”, per raccogliere le 500 mila firme utili a depositare i sei requisiti in Cassazione e avviare l’iter del Referendum. Oggi il primo banchetto a Farra d’Alpago ha sollevato curiosità tra le persone e sono stati numerosi quelli che si sono avvicinati per sottoscrivere i documenti. “E’ un tema che tocca tutti, nessuno escluso – spiega il senatore della Lega Paolo Saviane -. Abbiamo letto tutti quanto hanno scritto i giornali nei giorni scorsi. Il Tribunale di Belluno è in difficoltà per la mancanza di magistrati e si rischia il blocco dell’attività. Serve una riforma per tutto il settore giustizia e questi sei punti toccano in pieno i problemi più rilevanti che vanno risolti al più presto. Sto verificando la situazione del Tribunale, è fondamentale che i servizi restino a Belluno, dalla caserma dei carabinieri di Gosaldo al Palazzo di Giustizia. Ci deve essere un’inversione di tendenza, un ritorno sul territorio e nelle aree marginali di tutti i servizi necessari a mantenere la popolazione a vivere qui”. Di seguito le date dei prossimi gazebi: Sabato 3 luglio Belluno – piazza dei Martiri, Feltre – Porta Imperiale, Cencenighe. Sabato 10 luglio Cavarzano – piazza mercato, Bribano e Sovramonte. Martedì 13 luglio Feltre – zona mercato. Venerdì 16 luglio Feltre – zona mercato. Sabato 17 luglio Puos d’Alpago. Sabato 24 luglio Belluno – Piazza dei Martiri. Sabato 31 luglio Pieve d’Alpago. Sabato 14 agosto Tambre. Sabato 28 agosto Chies d’Alpago. Mercoledì 4 settembre Puos d’Alpago. Martedì 10 settembre Farra d’Alpago.
STRAVAGARIA: LA RASSEGNA ARTISTICA NELL’ESTATE DI PONTALPINA
PONTE NELLE ALPI “Stravagaria”: una rassegna ricca di eventi, organizzati dalla Biblioteca civica con l’appoggio del Comune di Ponte nelle Alpi. Dopo il primo appuntamento con le Bretelle Lasche, andato in scena nel rinnovatissimo Piccolo Teatro Pierobon, sarà tempo di “Madrigal”, un concerto di musica brasiliana nobilitato dalla voce di Rosa Maria Dias e dalla chitarra di Giovanni Buoro: la data da segnare sul calendario è quella di giovedì 15 luglio alle 20.30. Venerdì 29, invece, spazio agli artisti di strada e allo spettacolo per famiglie “Varietà prestige”, promosso dalla compagnia Teatro in trambusto, mentre il 5 agosto sarà il turno dello spettacolo di burattini “Il carro della commedia” e una settimana più tardi Livio Vianello si immergerà nelle letture “All’Inferno!”. Tutti gli appuntamenti si terranno in piazza della Poesia, nell’area della biblioteca. Martedì 20 luglio alle 17.30, nel giardino della biblioteca sarà protagonista di una lettura sotto l’albero per bimbi e famiglie dal titolo “Nella selva oscura”. Non mancherà la “Scuola di circo” (da lunedì 19 a venerdì 23 luglio), come non mancheranno i laboratori creativi. La partecipazione agli appuntamenti della rassegna è gratuita, ma è necessaria la prenotazione: 0437.99214 e [email protected].
APPROVATO IL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
ALPAGO Il Consiglio Comunale di Alpago ha approvato il regolamento il cui testo è stato elaborato, negli scorsi mesi, dagli insegnanti e dagli allievi della scuola secondaria di primo grado dei plessi di Puos d’Alpago e Farra d’Alpago L’iniziativa si pone in continuità con l’attività che, negli anni 2002-2016, svolse il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Pieve d’Alpago, ma si concreta in formule, proposte e metodi operativi decisamente rinnovati e più adatti alla dimensione scolastica, demografica e territoriale del Comune di Alpago. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi fornirà ai giovani coinvolti una prima occasione per comprendere pienamente il valore della democrazia poiché sono previste, attraverso più liste concorrenti, le elezioni dei consiglieri e del sindaco, sono contemplati nel regolamento momenti di discussione e decisione con periodiche riunioni di giunta e consiglio, sono delineati compiti e funzioni che i membri del Consiglio dovranno assolvere nel pieno rispetto delle norme approvate.
LE OPERE DI OTTAVIO ROSSI E THOMAS GANZ ESPOSTE IN CONTRADA DEI SIGNORI
AGORDO
di Gianni Santomaso
“IL MILITE IGNOTO” IL 18 LUGLIO A BOSCHI DI CARTA
BELLUNO Paola Zambelli autrice, nativa e residente a Belluno, laureata in Scienze della Formazione, recentemente a Ravenna premiata al concorso “letteratura per ragazzi”, il 18 luglio, in occasione della manifestazione “Boschi di Carta” a Pieve di Cadore, presenterà il romanzo “Il treno dell’Ignoto. Il viaggio del Milite Ignoto”, tratto proprio dal racconto vincitore del XIV Premio “Righini Ricci” di Conselice (RA).
La voce di una nonna accompagnata dalla testimonianza di un misterioso personaggio, narra le vicende di undici soldati che hanno affrontato la Grande Guerra: undici provenienze, undici storie di vita, undici campi di battaglia; undici racconti che restituiscono un’identità agli undici militi assolutamente ignoti tra i quali è stato scelto colui che sarebbe divenuto per sempre il Milite Ignoto.
ARCHIVIO RADIO PIU
“SOTTO UN CIELO DI STOFFA” IL 10 LUGLIO A VILLA ALPAGO NOVELLO
BELLUNO Sabato 10 luglio alle 20.45 a Villa Alpago Novello (Frontin di Trichiana), si svolgerà il reading scenico “Sotto un cielo di stoffa”, un’emozionante serata tra parole e musica per raccontare storie di donne afghane e della loro quotidiana lotta per l’emancipazione e la dignità. Le storie, tratte dall’omonimo libro di Cristina Cella arricchito dalle immagini di Carla Dazzi, saranno portate in scena dalle attrici Caterina Comingio, Marisa Del Ben e Alessandra Menis. L’iniziativa è ideata dal Gruppo Insieme si può “Purlilium Act” di Porcia (Pordenone). Il ricavato della serata andrà a sostenere due importanti progetti che Insieme si può sta realizzando in Afghanistan: corsi di alfabetizzazione per le donne di ogni età e il completamento della costruzione della clinica voluta da Insieme si può per garantire cure mediche essenziali ed educazione sanitaria di base alle fasce più deboli della popolazione. In caso di maltempo la serata si svolgerà al Teatro San Felice di Trichiana. A seguire un momento conviviale e sarà presente un mercatino di artigianato equo-solidale. Maggiori informazioni sul sito www.365giorni.org e sui canali sociali dell’Associazione Insieme si può.
Primo concerto in Valle di Gares con i Pink Size, Tribute band dei Pink Floyd
Il grande spettacolo ai piedi delle Dolomiti
Domenica 22 agosto 2021 alle ore 17.00 Canale d’Agordo ospiterà il 1° concerto in Valle di Garés. La location è spettacolare e suggestiva, immersa nel verde, circondata delle Pale di San Martino e dalle cascate delle Comelle. In località Pian de Giare, in fondo alla Valle di Garès, su di un grande prato, circondati dalle maestose Dolomiti, andrà in scena uno spettacolo indimenticabile con l’esibizione dei Pink Size, Tribute band dei Pink Floyd. Dal 2005 la band propone con grande passione le sonorità tipiche del Pink Floyd a 360 gradi. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al concerto è possibile rivolgersi all’ufficio Pro Loco di Canale d’Agordo e.mail: [email protected] tel. 0437 1948001
MADONA DE LA NEIF… E SCOPPIA LA FESTA
LA VALLE L’Associazione Pro Loco La Valle Agordina presenta la sesta edizione de EL MERCÀ DE L’ISTÀ, la grande Mostra Mercato di prodotti tipici, artigianato locale e hobbistico in occasione della tradizionale Sagra “Madona de la Neif” che nel rispetto delle normative anti covid si terrà giovedì 5 agosto in centro. All’edizione precedente hanno partecipato 62 espositori (54 nel 2019, 41 nel 2018, 35 nel 2017, 23 nel 2016) provenienti dall’Agordino, dal Bellunese, dal Veneto, dal Trentino e dal Friuli Venezia Giulia. SAGRA MADONA DE LA NÉIF Il 5 agosto è il giorno della sagra con la Messa Granda e la pesca parrocchiale. Come la scorsa edizione, così in quest’anno particolare, l’Associazione Pro Loco ha ritenuto opportuno rispettare la normativa applicando il buonsenso comune e non ha allestito il grande tendone presso gli Impianti Sportivi. Tuttavia sia a pranzo che a cena sarà disponibile un servizio per asporto su prenotazione, garantendo la possibilità di assaporare i piatti tipici della tradizione.
APPUNTAMENTI ESTIVI AL MUSEO LUCIANI, PROGRAMMA EDIZIONE 2021
«Il programma 2021 è frutto di un grande e intenso lavoro – dice Loris Serafini – siamo davvero felici di poter accogliere nuovamente i visitatori dopo questi mesi di chiusura. Abbiamo sentito la vicinanza di molti amici del Museo e speriamo davvero di poterli rivedere dal vivo durante questi appuntamenti».
CANALE D’AGORDO Mostre, concerti, incontri, presentazioni di libri, conferenze: anche per l’edizione 2021 il Musal ha preparato una ricca serie di appuntamenti. Primo evento, il 10 luglio per celebrare la prima Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani istituita da papa Francesco, presso la Sala Lina Zandò del Museo, Mattia Mascher presenterà il suo libro Guida galattica per nonne e nonni del Terzo Millennio. Come affrontare le sfide del futuro insieme ai nipoti. Padre Domenico sarà al centro della mostra P. Domenico De Rocco (1889-1958) e la Cina che verrà inaugurata sabato 17 luglio con una conferenza sul tema. Don Antonio Della Lucia sarà invece al centro dell’incontro di sabato 24 luglio, il direttore del Musal Loris Serafini, presenterà la sua nuova biografia sul sacerdote in preparazione al 150° di fondazione della Prima Latteria Cooperativa d’Italia di Forno di Canale (8 gennaio 1872). La musica, protagonista di una serie di concerti nella chiesa arcipretale di Canale d’Agordo a partire da sabato 24 luglio con Per il Papa de Le Muse e le Dolomiti. Sabato 28 agosto l’associazione “Amici di papa Luciani” darà vita all’incontro Le sorgenti spirituali di Giovanni Paolo I. La famiglia e i maestri di Albino Luciani con la partecipazione di Giorgia Menegolli e Loris Serafini.
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
10 PUNTATE ALLA RADIO, DA LUNEDI 28 GIUGNO ALLE 14.
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
POMERIGGIO CULTURALE CON LA BIBLIOTECA DI AGORDO
AGORDO il Circolo Culturale Agordino, Biblioteca Civica di Agordo organizza un pomeriggio culturale-incontro con l’autore. Venerdì 9 luglio alle 17.30 nella sala “Don Tamis” ad Agordo verrà presentato il libro di Maria Pia Fassari Cappelletti “Cristalli d’amore, poesie”. L’incontro sarà allietato dalla lettura di alcune poesia da parte di Brunella Moro introdotte dal violino di Ivan Zasso.
“TRICHIANA PAESE DEL LIBRO”: LIBRI E AUTORI A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA L’ufficio cultura del comune, affiancato da un gruppo di volontari, sta lavorando per l’organizzazione degli eventi culturali che si svolgeranno tra inizio luglio e fine settembre,. Gli incontri si svolgeranno, preferibilmente all’aperto, in luoghi caratteristici distribuiti in tutto il comune di Borgo Valbelluna
LA QUINTA VARIAZIONE AL BILANCIO
CENCENIGHE Giovedi alle 20.30 consiglio comunale in presenza in Municipio. All’ordine del giorno il riconoscimento della spesa per l’addifamento dei lavori di somma urgenza; quinta variazione al bilancioM; ZTO “A” centro storico-via Roma, variazione al grado di salvaguardia.
IERI ALLA RADIO...come ogni primo venerdì del mese alle 10.30 e 1900
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO LUGLIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
AL VIA LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO “LA MIA TERRA” CON ROBY FACCHINETTI
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
“MUSICA DA CORTILE” A PAIANE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Da un’idea dei ragazzi del Terzo Mondo Studio e l’esperienza nell’organizzazione di eventi del direttore della Scuola di Musica di Paiane, nasce MUSICA DA CORTILE. Quattro appuntamenti all’insegna della buona musica Primo appuntamento l’8 luglio con un live acustico in duo della band Italo-irlandese Strawman & The Jackdaws, secondi assoluti del Firenze Suona Music Contest. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21:00 e si terranno nel cortile della Scuola di Musica di Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19.
LA MOSTRA “IL GIAPPONE IN PUNTA DI NASO”
PIEVE DI CADORE Oggi, alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Il Giappone in punta di naso. Gli occhiali nel paese del Sol Levante, presso la sede della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus a Pieve di Cadore. La mostra, fino al 30 settembre, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30.
TRA FELTRO E FELTRE…DANTE CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE È in programma per domani alle 17:30 “Tra Feltro e Feltre…700 anni dalla morte di Dante”, la lettura della Divina Commedia, La Vita Nova, Le Rime e le Epistole in Chiesa San Rocco nella Piazza Maggiore di Feltre con le voci dei Libri Parlanti Luisa Alchini, Ornella Favretti, Annunciata Olivieri, Enis Pocchetto, Maria Teresa Totti e Mauro Viani. Per informazioni www.libroparlato.org oppure www.fondacofeltre.it
NATA IL 24 SETTEMBRE 1938 LA FERROVIA DA VITTORIO VENETO A PONTE NELLE ALPI
di Renato Bona
Nell’agosto 1998, per i tipi della tipografia di Pieve di Cadore, la Tiziano Edizioni dava alle stampe il libro “Belluno. La crisi dei vagoni” di Marcello Rosina, con splendide immagini della preziosissima collezione di Benito Pagnussat, che proponeva la tormentata storia delle tratte ferroviarie in provincia che, a detta dell’autore, “è stata sempre scritta con tanta speranza” ma: “non sempre si è potuto tramutarla in realtà”. Si tratta, scriveva Rosina, di “una storia che parte dal lontano 1838 quando don Natale Talamini, spirito lungimirante, ipotizzava ed assecondava il progetto di una strada ferrata in terra bellunese. Dal primo fischio della locomotiva che irrompeva in provincia (12884) molto tempo è trascorso. Riosale, infatti, al 10 novembre 1886 il transito del treno inaugurale che portò viaggiatori e merci da Treviso, attraverso Feltre, fino a Belluno. A quel primo segmento se ne aggiunse un secondo, quello di Belluno-Longarone (18 agosto 1912) poi un terzo, quello di Longarone-Perarolo (16 giugno 191113) ed infine il terminale Perarolo-Calalzo/Pieve di Cadore (18 maggio 1914). Con questa linea il Cadore poteva segnare ufficialmente il suo ingresso nella rete ferroviaria italiana”. Ancora: Nel 1916 venne inaugurata la Calalzo-Cortina d’Ampezzo-Dobbiaco ed il 24 settembre del 1938 divenne realtà anche il raccordo Vittorio Veneto-Ponte nelle Alpi “ultimo a nascere ma primo ad essere stato concepito perché risale al 6 giugno 1879 il discorso dell’on. Luigi Rizzardi (18 giugno 1831-5 aprile 1900 – ndr.) alla Camera dei deputati, discorso con il quale si caldeggiava la costruzione di quella ferrovia”. Ed è proprio su quest’ultima che ci soffermiamo ricordando che Rizzardi, in quell’occasione (discussione sul progetto di legge per costruzione di nuove linee di completamento della rete ferroviaria del Regno – ndr.) ebbe ad affermare fra l’altro che “Quassù. Vigile sentinella avanzata delle Alpi, vive una popolazione generosa, sempre pronta a dare se stessa alla patria, ma da questa troppo dimenticata finora ed offesa anche, se mi è lecito dirlo, nelle sue memorie più sante, più care, più pure”. E al di la dei toni retorici ci pare senz’altro condivisibile il richiamo del parlamentare cadorino se si pensa che “la ferrovia arriverà nel 1938, con un percorso di circa 26 chilometri dalla stazione di Vittorio Veneto a quella di Ponte nelle Alpi”. Sempre dal discorso di Rizzardi: “… non solo 168 mila abitanti hanno domandato la linea Vittorio, ma insieme con essi anche tutta la provincia di Udine co’ suoi 500 mila abitanti e Conegliano, Vittorio, Oderzo, i tre distretti più ricchi di quella di Treviso. E’ da osservare che il distretto di Belluno si compone di 12 comuni con 46.697 abitanti, che Belluno è sempre testa di linea co’ suoi 15 mila abitanti, e che Belluno per la linea Vittorio ha in meno chilometri 13 per arrivare a Treviso ed alla rete italiana da una parte, mentre ne ha 67 per arrivare ad Udine ed alla rete austriaca dall’altra. Dalla parte superiore della linea che percorrerebbe la Vittorio-Belluno vi sono i comuni di Ponte nelle Alpi e i cinque comuni dell’Alpago con 12.370 abitanti, i quali resterebbero affatto esclusi dai benefici che porta la ferrovia, se questa corresse da Belluno a Feltre.Quei comuni tanto bersagliati dal terremoto del 1873m meritano certamente di non essere trascurati e abbandonati anche nel presente progetto di legge…”. Dopo aver fatto il punto sulla situazione degli altri comuni l’on. Rizzardi evidenziava come: “La ferrovia Vittorio giova più che l’altra a cinque distretti con una popolazione di abitanti 128.305 e meno utile a due distretti con una popolazione di abitanti 60.468, Credo non siavi dubbio da qual parte stia la preferenza” e dopo una serie di considerazioni sugli aspetti economici connessi all’attivazione della ferrovia affermava: “Come è sperabile come è indicato nel progetto di legge, questa linea deve prolungarsi al di su di Ponte nelle Alpi verso Longarone e Perarolo e sarebbero risparmiati il tronco da Belluno a Polpet e il ponte sull’Ardo di una spesa complessiva di lire 1.500.000. L’interesse stesso delle due province di Treviso e Belluno esige poi che sia prescelta la linea Vittorio-Belluno perché con essa ricadrebbero a loro carico soli 32 chilometri di strada che da nazionale diventerebbe provinciale, mentre con la linea Treviso-Feltre-Belluno ne assumerebbero chilometri 84” ed aggiungeva: “… Questo prolungamento porterebbe la ferrovia propriamente al centro del commercio del legname, dove si congiungono il Piave ed il Boite e dove arriva a galla tutto il legname dei paesi soprastanti ed è trattenuto da fortissime chiuse per essere poi distribuito nei vari opifici da sega e mandato a Venezia”. Il settimanale diocesano “L’Amico del popolo” in un servizio dedicato alla costruzione della nuova linea ferroviari Belluno-Cadore “che procede con tanta alacrità”, riportava alcuni dati: lunghezza di circa 26 chilometri dalla stazione di Vittorio Veneto a quella di Ponte nelle Alpi; quattro stazioni intermedie: Nove, Santa Croce, La Secca, Cadola; dodici gallerie di cui una lunga 2200 metri, a Santa Croce; abbrevia di 27 chilometri le comunicazioni del Cadore con Venezia e Treviso; Conegliano si avvicina al Cadore di 81 chilometri, Vittorio di 109. La linea – aggiungeva in conclusione – risulterebbe immensamente utile a Venezia, Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, all’Alpago cui porterebbe nuova vita, ed alle vallate del Cadore e dello Zoldano; nessun danno, anzi vantaggio, ne verrebbe a Belluno. L’importanza economica si rivela ancor meglio se si considera che detto tronco, o meglio la ferrovia che lo prosegue fino in Cadore, dovrà rappresentare l’impegno e l’inizio della comunicazione ferroviaria con il Tirolo. Venezia avrà allora un’altra grande arteria di primaria importanza, diretta e rapida, che la avvicinerà ai grandi mercati dell’Europa Centrale, di cui a sua volta sarà comodo sbocco”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “Belluno. La crisi dei vagoni”): la prima pagina del capitolo dedicato alla Vittorio Veneto-Ponte nelle Alpi; il deputato cadorino Luigi Rizzardi; così l’intestazione dell’atto che si riferisce all’intervento alla Camera sulla ferrovia del parlamentare; panoramica del Lago di Santa Croce e, sullo sfondo, i monti dell’Alpago; immagine datata di La Secca di Ponte nelle Alpi; la Stazione per l’Alpago; il ponte che attraversa il Piave; la stazione di Polpet; altra immagine della stazione pontalpina.
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 giugno 2021
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 06
Collaborazione Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 28 giugno 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 380 DEL 02 luglio 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole ALBE FIOCCANO NEGLI OCCHI di LORELLA DE BON 2018
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
I GIARDINI SEGRETI DI VENEZIA_ NELLO ZAINO ESTIVO DI… PAOLA LANCIATO
audio
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Gabriele Riva
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 21 GIUGNO
Per assistere in maniera ottimale i pazienti è necessario costruire dei percorsi assistenziali condivisi tra tutti gli specialisti che ruotano intorno a una determinata patologia. È importante abbandonare l’autoreferenzialità e attivare la collaborazione tra le diverse figure sanitarie. Fabio Cartabellotta, Direttore Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Buccheri la Ferla FBF di Palermo, Nicolò Borsellino, Direttore UOC di Oncologia Medica Ospedale Buccheri La Ferla FBF di Palermo, Salvatore Corrao, professore associato presso l’Università di Palermo; direttore U.O.C. di Medicina interna – Arnas Civico Palermo
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
Precipitazioni: In giornata generalmente assenti (0-10%), in serata probabilità di primi rovesci in aumento fino a contenuta (20-40%) in tarda serata.
Temperature: Minime in diminuzione a fondovalle, stazionarie in quota, massime ovunque in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min 11°C, max 16°C m, a 2000 m min 7°C, max 12°C, su Dolomiti a 2000 m min 6°C, max 17°C, a 3000 m 1°C, max 5°C
Venti: Nelle valli deboli o moderati a regime di brezza: in quota deboli o moderati da nord-ovest, 10-25 km/h sia a 2000 che a 3000 m
Precipitazioni: Nella notte possibili rovesci (50-70%), specie sul Bellunese. Al mattino probabilità media (40%), nel pomeriggio medio-alta (50-70%), specie sulle Dolomiti, in serata molto alta (90-100%) per rovesci e temporali.
Temperature: Minime in aumento, massime in diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min 11°C, max 14°C, a 2000 m min 9°C, max 12°C, su Dolomiti a 2000 m min 8°C, max 12°C, a 3000 m min 1°C, max 4°C
Venti: Nelle valli deboli o moderati per brezze; in quota moderati o tesi da ovest sud-ovest, 15-25 km/h a 2000 m, 15-35 km/h a 3000 m
L’ATTIVITA’ DELL’ASD SKATING CLUB AD AGORDO MA NON SOLO
AGORDO L’ASD Skating Club continua la sua attività dopo l’emergenza Covid-19. Sono ricominciati gli allenamenti e anche le gare. Il pattinaggio a rotelle, uno sport che non è molto conosciuto ma negli ultimi anni ha creato curiosità tra i più giovani che hanno iniziato a praticarlo al PalaRova di Agordo.
L’INTERVISTA A DARIO MEZZACASA DELL’ASD SKATING CLUB