RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
GIOVEDI: DISAGI IDRICI IN COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Bim Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, giovedì 5 maggio dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in comune di Belluno in via Giamosa e nelle località Bolzano, Gioz e Vezzano.
RISSA NEL FELTRINO, UN GIOVANE ACCOLTELLATO DURANTE IL FESTIVAL
FELTRE
di Moreno Gioli
LA CHIUSURA DELLO SPERTI, SCELTA ANTIPOPOLARE CONTRO LE TERRE ALTE
Le famiglie che fino ad oggi le rette le hanno sempre pagate chiedono e meritano risposte certe e tempestive e per questo si appellano al Vescovo e auspicano che non si guardi solo ai numeri, dalla Chiesa si aspettano ben altro…
BELLUNO Dopo la lettera del vescovo Renato Marangoni alle famiglie delle terre alte si è alzato un vento di protesta, ma anche di grande delusione oltre che di malessere, nei giorni in cui tutti si riempiono la bocca contro lo spopolamento della montagna, ma alla luce dei fatti sono ben pochi che prendono soluzioni concrete per dare una mano a chi decide di sopravvivere tra le crode, siano esse agordine, cadorine o ancora più su. La Diocesi la fa facile, intanto le famiglie si ritrovano nei guai cercando di capire dove mandare i propri figli, perché in appartamento da soli a 13 anni è una soluzione non praticabile. Ci sono altre scuole per fortuna, altre comunità, altre province confinanti, altri convitti, ma non è certo questa la soluzione e, da una Diocesi importante come quella bellunese, che molto dimostra di fare per gli altri, ci aspettiamo ben altre soluzioni che una lettera di giustificazioni condita di auguri pasquali, sicuramente una cosa legata alla Pasqua ce l’aveva: la sorpresa.
L’ultima presa di posizione importante è del sindaco di Vigo di Cadore Silvia Calligaro che sulla pagina facebook scrive
La chiusura del convitto Sperti mi colpisce due volte, la prima perché tra quelle mura ho molti ricordi e rappresenta il luogo dove sono nate splendide amicizie tra montanare (Cadorine, Zoldane, Agordine o Fodome) che scendevano in città e che coltivo tutt’ora ; la seconda perché rappresenta l’ennesima difficoltà per le famiglie delle “Terre Alte” per garantire un percorso di studi ai propri figli. Senza additare nessuno, senza fare la caccia alle streghe, mi chiedo solo fino a che punto dobbiamo arrivare per far capire che siamo alquanto “in difficoltà” noi delle terre alte
Breve ma chiara la sindaca cadorina, e i commenti che seguono sul post ne sono una conferma. Poi c’è lo striscione che dice tutto il resto.
PER LE MOLESTIE TELEFONICHE CHIESTI AL MAROCCHINO 5000 EURO
Sentenza il 30 maggio.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
FELTRE Le due ragazze minorenni contattate telefonicamente da O. E. S. non hanno mai assecondato le sue richieste su whatsapp, ma le molestie ci sono state e talmente pesanti ed esplicite che il giudice non le ha cancellate con l’ammenda. C’è un processo al cittadino marocchino, davanti al giudice Feletto e al pubblico ministero Gulli. Una delle due giovani donne, chiede almeno 5 mila euro. Due anni fa ha mandato un filmato dal contenuto esplicito attraverso Whatsapp con il suo telefonino. Le giovani donne avevano meno di 17 anni, e dopo le immagini, le ragazze hanno cominciato a ricevere messaggini in continuazione, nei quali l’uomo chiedeva loro di fare sesso. Una volta diventata maggiorenne, una delle due è andata a presentare una querela e si sta facendo tutelare dalla legale, che l’ha già seguita in altre circostanze.
AMMAZZARONO IL CANE KAOS, MESSA ALLA PROVA E PERIZIA PSICHIATRICA
AGORDO Era il 19 aprile di tre anni fa quando in Viale Sommariva, usando un guinzaglio, strangolarono il cane Kaos, in pieno giorno sotto gli occhi dei passanti. A documentarlo un video prima diventato virale sui social e poi finito agli atti processuali. Per questo motivo due giovani agordini sono stati condannati. il Primo M.R. non è finito a processo perché ha ottenuto di espiare la pena con i lavori sociali. Il secondo D.P., su richiesta del difensore è stato visitato da uno psichiatra del centro salute mentale di Agordo. Il medico dovrà stabilire se il giovane era in grado di intendere e volere al momento della violenza, quindi se il Tribunale procederà o archivierà. Il Proprietario del cane A.B. si è costituito parte civile e con l’appoggio delle associazioni animaliste chiede il risarcimento danni.
FURTI NELLA AUTO A CESANA
BORGO VALBELLUNA Brutta sorpresa il 1 maggio per alcuni proprietari delle auto in sosta a Cesana di Lentiai. Di ritorno ai mezzi, di pomeriggio, hanno infatti ritrovato i finestrini rotti e ai Carabinieri hanno denunciato il furto di portafogli ed altro. Indagano i Carabinieri di Mel e Trichiana
DOLOMITIBUS E LUXOTTICA, GALVANIO “CI SONO PROBLEMI SUI BUS? CONTATTATE LA COMMISSIONE TRASPORTI”
1 MAGGIO CON INCENDIO IN LOCALITA’ PERONAZ, L’ADDESTRAMENTO DEI POMPIERI DI SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Primo maggio di addestramento per i Pompieri Volontari di Selva di Cadore che hanno simulato un incendio boschivo in Località Peronaz.. Hanno prelevato l’acqua dal torrente Fiorentina con la motopompa, con la condotta di 140 mt hanno rifornito l’autopompa serbatoio Volvo che a sua volta, con una seconda linea di 100 metri alimentava i mezzi anti incendi boschivi che operavano sul presunto incendio.
APERTO AL TRAFFICO IL TERZO NUOVO VIADOTTO SULLA SS 51 “DI ALEMAGNA” NEL TRATTO URBANO DI LONGARONE
LONGARONE Anas (Gruppo FS Italiane) ha aperto al traffico, in modalità di cantiere, il terzo nuovo viadotto posto al km 52,450 della strada statale 51 “di Alemagna” nel tratto urbano di Longarone, in provincia di Belluno. Il viadotto, con una lunghezza di circa 100 metri – per un investimento di 3 milioni di euro – fa parte degli interventi del piano straordinario di potenziamento della viabilità di accesso a Cortina, con Commissario il Presidente di Anas, Edoardo Valente. Gli interventi si inseriscono nell’ambito dei lavori di miglioramento prestazionale e funzionale della SS 51 nel tratto compreso tra Castellavazzo e la galleria Termine, per un investimento totale di circa 22 milioni di euro; in particolare il viadotto è posto fra lo svincolo di Castellavazzo nord e la galleria – della lunghezza di circa 1 km – su cui si sono investiti 12 dei 22 milioni di euro e su cui sono in corso le ultime lavorazioni di rifinitura al di fuori della sede stradale. L’apertura al traffico in modalità di cantiere rende così fruibile l’intero nuovo tracciato, consentendo di fluidificare il traffico, riducendo i tempi di percorrenza e aumentando i livelli di confort e di sicurezza stradale per i viaggiatori che da Cortina d’Ampezzo sono diretti verso Belluno e viceversa.
COVID: CALANO I CASI NEL BELLUNESE, 2072 PERSONE ATTUALMENTE POSITIVE E 3 DECESSI NELL’ULTIMA SETTIMANA
BELLUNO Aggiornamento settimanale a cura dell’Ulss 1 Dolomiti sulla situazione epidemiologica in provincia di Belluno. Le persone attualmente positive sono 2072. Anche nella settimana qui analizzata si registra una diminuzione dei nuovi casi rispetto al precedente periodo di osservazione. Nel dettaglio, i nuovi casi rilevati nell’ultima settimana sono 883 (-287 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 442 casi su 100 mila abitanti, in diminuzione rispetto alla settimana precedente e inferioreall’incidenza nazionale (616 su 100 mila abitanti). Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 7.178 tamponi (di cui 2.708 molecolari e 4.470 antigenici). A questi si aggiungono 3.831 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 78 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 128 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale. In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 805 tamponi ogni 100 mila abitanti. Sono stati somministrati 5 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 393 dosi complessive. Nella settimana sono stati prescritti 17 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 179 trattamenti complessivi. Sono attualmente ricoverate negli ospedali bellunesi 45 persone in area non critica (di cui 24 non covid) e 17 pazienti negli ospedali di comunità. Si sono registrato 3 decessi negli ultimi 7 giorni. Una donna di 95 anni e una donna di 78 anni ricoverate presso la Pneumologia di Feltre e una donna di 75 anni ricoverata presso la Pneumologia di Belluno.
NEL FINE SETTIMANA FESTIVO IN CALO I NUOVI CASI, 14 RICOVERATI IN MENO E 4 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SBARCA IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO Gli ospedali dell’Ulss Dolomiti si dotano di tecnologie all’avanguardia: l’intelligenza artificiale. Sono stati acquisiti due sistemi di intelligenza artificiale per l’identificazione e la caratterizzazione delle lesioni del colon per le Gastroenterologie di Belluno e Feltre. Questa tecnologia consente di aumentare significativamente la capacità di diagnosi anche delle piccole lesioni polipoidi e delle lesioni neoplastiche, che non sempre sono visibili con l’esame classico. L’intelligenza artificiale, infatti, ha una capacità più elevata rispetto all’occhio umano di riconoscere ed elaborare rapidamente le immagini, amplificando piccolissimi segnali che altrimenti potrebbero sfuggire, e di identificare le eventuali lesioni durante gli esami endoscopici come la colonscopia. Alla base del sistema c’è un algoritmo che aiuta i medici a rilevare lesioni sospette per il cancro al colon in tempo reale durante una colonscopia, l’esame principale per la prevenzione e la diagnosi del tumore del colon. Secondo gli ultimi studi disponibili, l’intelligenza artificiale, infatti, consente una identificazione delle lesioni in percentuali maggiori rispetto all’occhio umano. La tecnologia acquisita, inoltre, consente la caratterizzazione del tipo di lesione, attraverso un sofisticato e innovativo software. Questo porta un indubbio vantaggio sulla prevenzione del tumore al colon e migliori prospettive di cura perché consente sia una diagnosi nei primissimi stadi della malattia sia una accurata identificazione del tipo di lesione, dando importanti informazioni per la personalizzazione del percorso di cura successivo.
AGENZIA DIRE
Covid, Russo (Prevenzione veneta): quando si è in tanti meglio tenere la mascherina
VENEZIA– “Il momento di festeggiare la fine del Covid non è ancora arrivato, perché “siamo in una fase di transizione, non ancora post-pandemica”. Lo afferma la direttrice della Prevenzione veneta Francesca Russo’. “L’ordinanza del ministro ha confermato l’utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi tranne nei negozi, nei ristoranti e nei bar. In tutti gli altri luoghi si tiene la mascherina perché non ne siamo ancora usciti”, continua Russo. “Non abbiamo raggiunto un livello basso di nuovi positivi: sono diminuiti tanto i ricoveri, ma nuovi positivi li abbiamo ogni giorno e quindi bisogna che manteniamo prudenza e non abbandoniamo la mascherina”, ribadisce con un appello alla responsabilità individuale. La speranza, infatti, è che “maturi un po’ il senso comune di metterla (la mascherina, ndr) quando ci troviamo in più soggetti, perché quello ci aiuta molto”. D’altra parte la nuova ordinanza del Governo rischia di essere “un segnale di liberi tutti o di cessato pericolo, ma non è cosi”, conclude la dottoressa Russo.
SCIOPERO DELLA VIGILANZA PRIVATA: A ROMA PRESENTE UNA DELEGAZIONE DELLA FISASCAT BELLUNO TREVISO
BELLUNO Una delegazione di lavoratori della vigilanza privata, guidati dalla segretaria generale della Fisascat Belluno Treviso Patrizia Manca e dai referenti di segreteria Julia Binotto e Stefano Bristot, ha partecipato oggi, lunedì 2 maggio, a Roma, alla manifestazione indetta da Filcams Cgil, di Fisascat Cisl e Uiltucs per il rinnovo del contratto del settore vigilanza privata e servizi di sicurezza. “Un rinnovo – commentano i referenti bellunesi della Fisascat – che aspettiamo da 6 anni, particolarmente sentito nel territorio bellunese e anche in quello trevigiano, esasperato dai recenti fatti di cronaca che hanno colpito un lavoratore di Treviso”.
UN SUCCESSO LA GIORNATA ECOLOGICA DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
IL PUNTO CON LA RESPONSABILE NELL’AGORDINO DI PLASTIC FREE, MARTINA SMANIOTTO
GALLERIA FOTOGRAFICA
PULIZIE DI PRIMAVERA, RIUSCITE E PARTECIPATE
SEDICO Oltre 40 i volontari che hanno aderito all’iniziativa del pomeriggio ecologico organizzato dall’amministrazione comunale di Sedico sabato 30 aprile, in collaborazione con i gruppi di Protezione Civile Ana Sedico, Gruppo Protezione Civile Monte Peron, il Gruppo Alpini Bribano e Longano, il Gruppo Scout Sedico 1, la Pro Loco e Valpe Ambiente.
Il ritrovo fissato per le 14.30 davanti al municipio di Sedico ha visto la consegna dei materiali: guanti, sacchetti e informative, ma anche gilet catarifrangenti e pinze forniti dal Comune. All’iniziativa hanno preso parte anche alcuni ragazzi del progetto Se-dico Giovani coordinati dall’azienda Speciale Sedico Servizi e numerosi volontari. Alla partenza il gruppo si è diviso in 4 squadre coordinate dai gruppi di Protezione Civile che hanno fornito anche i loro mezzi per il supporto logistico. In tre ore di lavoro, sono state pulite diverse zone: il centro di Sedico, via Belvedere, l’area delle scuole medie, Villa Patt, via San Felice fino a Villiago, il parco di Bribano, l’area di Bribanet e Longano. Alcune squadre si sono spinte nella zona ex Dogana, fino al Ponte di San Felice; mentre altre hanno pulito la zona dal Gresal al Boscon lungo la strada statale. «Il pomeriggio ecologico è stata una bella occasione anche per svolgere una lezione dedicata all’ambiente e alla raccolta differenziata per i più piccoli, in particolare per i “lupetti” del gruppo scout» commenta l’assessora all’Ambiente Gioia Sacchet. La Protezione Civile, il gruppo Alpini e l’amministrazione comunale, infatti, hanno spiegato ai giovani volontari l’importanza di mantenere l’ambiente pulito e anche la forza del volontariato. I principali rifiuti raccolti sono stati di piccole dimensioni: mascherine, mozziconi di sigarette, qualche lattina e bottiglietta”. Alle 17.30 sono iniziate le operazioni di smistamento e conferimento dei rifiuti presso l’ecocentro comunale di Sedico, con il supporto di Valpe Ambiente”. L’evento si è concluso con una bicchierata e un piccolo rinfresco in compagnia organizzato dal Gruppo Alpini di Bribano Longano che per l’occasione hanno gentilmente messo a disposizione anche la loro sede in collaborazione con la Pro Loco di Sedico. «Un ringraziamento davvero speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento» conclude l’assessora Sacchet. «Il prossimo appuntamento si svolgerà in autunno, vi aspettiamo numerosi».
SABATO, PULIAMO FELTRE
FELTRE Sabato con ritrovo alle 14 in Prà del Moro giornata ecologica nel feltrino. Aperta a tutti, bambini compresi e sarà coordinata da alcuni ecovolontari. Gli interessati comunichino la loro adesione (entro domani) per poter attivare la copertura assicurativa. Iscrizioni [email protected]
GENERAZIONI A CONFRONTO NEL SEGNO DELLA GENTILEZZA
PONTE NELLE ALPI “Il Veneto semina gentilezza” è l’evento che ha visto protagonisti gli ospiti della casa di riposo e i bambini della scuola elementare di Oltrerai, nella struttura per anziani e nei pressi dell’orto didattico di Paiane. I volontari del Comitato frazionale di Paiane e dell’associazione “Accanto all’anziano e…” hanno predisposto i giardini in cui sono stati messi a dimora fiori, salvia, prezzemolo, basilico e patate. «Se, come suggeriva il titolo dell’evento, la gentilezza si può seminare, cominciamo allora da una piantina», questa l’idea degli organizzatori, sorretti dall’idea che un simile stato d’animo non debba essere il gesto momentaneo, facile e un po’ formale, ma una reazione a catena e uno sguardo rivolto al futuro. I bambini hanno trasmesso con efficacia questo procedimento. Tanto è vero che, nelle brevi frasi pronunciate al microfono, hanno parlato dei loro gesti di gentilezza: “ho aiutato il papà”, “ho riordinato il tavolo”, “ho aggiustato qualcosa”… Azioni che creano un legame e portano a una collaborazione. Gli stessi alunni, accompagnati dalle insegnanti, hanno poi dato vita a disegni, ricette culinarie con le erbe dell’orto e filastrocche. A coronamento dell’evento a Paiane, si è proceduto all’inaugurazione della panchina e della fontana posizionati vicino all’orto-giardino, come simbolo di incontro e di ristoro. La fontana è stata donata dal Comitato frazionale al territorio.
LONGARONE ACCOGLIE I MOTOCICLISTI, IL MESSAGGIO DI PADRIN
Il sindaco di Longarone, Roberto Padrin: “Una festa meravigliosa per la 35. Benedizione del motociclista. Grazie al Moto Club Feltre, alla Pro Loco e alle associazioni che hanno contribuito a rendere l’accoglienza di 5.000 centauri praticamente perfetta”.
BIVOUAC FOR NATURE, LA PRIMA EDIZIONE
MARMOLADA Si è conclusa domenica in Marmolada la prima edizione del Bivouac For Nature che ha visto arrivare sul ghiacciaio un buon numero di partecipanti nonostante una meteo inclemente che ha reso difficile l’avvicinamento al punto di ritrovo a causa delle nevicate ma soprattutto della scarsissima visibilità. Il Bivouac for Nature nasce con l’edizione zero a numero chiuso l’anno scorso a seguito del grande riscontro mediatico che avevano avuto le tre azioni alle Cinque Torri, in Marmolada e sul Sief-Col di lana, che aveva come obiettivo quello di esprimere un parere contrario al proliferare di nuovi impianti ed infrastrutture sciistiche nelle Dolomiti. L’evento creato da Federico Sordini, titolare della ditta ELBEC che realizza articoli tecnici in lana merinos in Dolomiti, nasceva dall’esigenza di creare un evento che potesse diventare non soltanto un momento in cui esprimere la propria contrarietà riguardo agli attacchi perpetrati nei confronti dell’ambiente Dolomitico e della montagna più in generale ma anche un momento di ritrovo per dare voce al dissenso, per informarsi e maturare una coscienza ambientale libera e condivisa. Il Bivouac For Nature “si prefissa l’obiettivo di creare un momento di riflessione collettivo a contatto con la natura alla ricerca di un rapporto meno aggressivo, meno competitivo e meno predatorio.” come si può leggere nel sito dell’evento: www.bivouacfornature.com Questa edizione ha permesso, grazie all’ospitalità del Rifugio Capanna Ghiacciaio, di animare un interessante incontro tra i partecipanti, gli organizzatori, Guido Trevisan proprietario del Rifugio Pian dei Fiacconi in Marmolada distrutto da una valanga l’anno scorso e Fabio Tullio di Lega Ambiente. Il dibattito verteva suoi nuovi progetti di impianti che prevedono la costruzione di un collegamento Porta Vescovo – Diga del Fedaia; di due seggiovie che permetterebbero di raggiungere Punta Rocca (Sass Bianchet) dalla diga; del ripristino della seggiovia al Sass del Mul lato Veneto nonché la creazione di un collegamento lungo lago a dislivello zero che permetterebbe di riportare gli sciatori dagli impianti della diga Fedaia in Trentoino al Passo Fedaia in Veneto. Al risveglio uno spiraglio di bel tempo ha permesso, sgomberate le tende dalla neve, di farsi una delle più belle sciate dell’anno.
INCONTRO PER GENITORI ADOTTIVI
BELLUNO L’Equipe Provinciale Adozione dell’Ulss1 Dolomiti, in collaborazione con l’Ente Autorizzato CIFA Onlus, ha organizzato un incontro domani dalle ore 17.30 alle 19.30 presso il Consultorio Familiare della sede di Belluno (Località Cusighe – via Sala n.35) dedicato alle famiglie adottive. L’incontro sarà tenuto da Paola De Piccoli e Francesco Uva psicologi psicoterapeuti. L’iniziativa vuole essere un’occasione di scambio, confronto e stimolo sul proprio vissuto e ruolo genitoriale. La partecipazione all’incontro è gratuita. L’evento ha un numero massimo di partecipanti ed è necessaria l’iscrizione entro il 29 aprile tramite email all’indirizzo: [email protected]. Per ulteriori informazioni contattare il Consultorio Familiare sede di Belluno al numero 0437 514975.
DOMANI CONSIGLIO COMUNALE A CANALE D’AGORDO IN DIRETTA SUI CANALI SOCIAL DI RADIO PIU
CANALE D’AGORDO È in programma per mercoledì alle 20:30 in sala Lina Zandò il consiglio comunale di Canale D’Agordo. Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per discutere otto punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del bilancio di previsione e del bilancio di esercizio di ASCA, del nuovo regolamento edilizio, dei piani degli interventi e della mutazione di destinazione di terreni di uso civico per la realizzazione di un percorso ciclo escursionistico per il freeride.
ORDINANZE PER LA VIABILITA’ NEL COMUNE DI BELLUNO
VIE DE STEFANI, COL DI LANA E PAOLETTI Fino al 30 maggio, per infrastruttura fibra senso unico alternato; restringimento della carreggiata in via De Stefani con divieto di sosta con rimozione forzata. VIE BAROZZI E PELLEGRINI Dal 30 aprile al 20 maggio senso unico alternato dalle 8 alle 18.
PIAZZA DEI MARTIRI Fino al 12 novembre 2022 ampliamento dell’area riservata ai ciclomotori e ai motocicli in Piazza dei Martiri, occupando circa una quindicina di metri di area pedonale verso il centro della piazza. Tale ampliamento verrà delimitato mediante la collocazione di fioriere o di altri dissuasori della sosta
VIA SANTA MARIA DEI BATTUTI Fino al 15 giugno divieto di sosta per lavori di manutenzione dell’immobile
VIA SALA Fino al 13 maggio senso unico alternato dalle 7.30 alle 17
VIA SAN PIETRO Fino al 31 maggio divieto di sosta
VIA MEZZATERRA IL 4 maggio divieto di sosta su uno stallo a pagamento al civico 65
IN GITA IN SARDEGNA CON L’AUSER ELBROI
AGORDO Il circolo Auser elbroi di Agordo comunica che si sono resi disponibili 2 posti per la gita in Sardegna in calendario dal 10 al 16 maggio . Chi fosse interessato può rivolgersi presso la sede in via Rova 13 ad Agordo oppure contattare i numeri telefonici 388 7547951 oppure 347 2945259
ASCOLTARE PER CONOSCERE: L’EVENTO ONLINE DEL CILP
FELTRE Aperte le iscrizioni per l’evento online del 18-19-20 maggio 2022 promosso dal CILP “Ascoltare per conoscere”: esempi d’inclusività con speaker di fama nazionale. Dalla sua nascita nel 1983, il Centro Internazionale del Libro Parlato ha continuato attivamente ad operare supportando le persone che non hanno la possibilità di leggere in autonomia. Leggere autonomamente, infatti, è un’attività spesso data per scontata, ma che in realtà non tutti possono svolgere: da chi soffre di disturbi dell’apprendimento o di disabilità visiva, poter condurre una vita senza limitazioni è tutt’altro che semplice. Ecco perché il CILP ha scelto di dedicare un evento sul tema dell’inclusività nella lettura a scuola, in ambito lavorativo e ricreativo, per approfondire difficoltà che toccano milioni di persone ogni giorno. Sono previste delle interviste a professionisti, medici, insegnanti, esperti e persone comuni per informare sui disturbi visivi e specifici dell’apprendimento aiutando le persone ad affrontare con consapevolezza tali problematiche e presentando esempi virtuosi di realtà che si stanno occupando di questi problemi. Parteciperanno persone di spicco quali l’economista Dott. Carlo Cotarelli, la scrittrice Susanna Tamaro, il Prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova, la conduttrice televisiva Andrea Delogu, il direttore di radio Più Mirko Mezzacasa e tanti altri relatori che interverranno per parlare di dislessia, dei modi per affrontare questo disturbo che interessa anche molti studenti, dei problemi della vista, ma verrà anche esaminata l’importanza che riveste la voce umana nella comunicazione e il suo ruolo fondamentale L’evento online “Ascoltare per conoscere” è reso possibile anche grazie al patrocinio di Provincia di Belluno Dolomiti e del MIUR – Belluno. In partnership con il Centro Internazionale del Libro Parlato, invece: AID, Associazione Italiana Dislessia; Federottica; UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; Polaris; Banco di Credito Cooperativo Prealpi Sanbiagio; W la dislessia. Per informazioni ed iscrizione gratuita consultare il sito ascoltareperconoscere.com
CONOSCIAMO I PROTAGONISTI – SUSANNA TAMARO
Scrittrice di best seller, ha lavorato per anni anche come autrice per la televisione, cominciando la sua carriera creativa nell’ambito dei documentari e prendendo parte come curatrice ed ideatrice a diversi programmi scientifici. Il successo la coglie poco più che quarantenne, quando pubblica, nel 1994, il romanzo dal titolo “Va dove ti porta il cuore” che la fa conoscere in campo internazionale, vendendo oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1996, la regista Cristina Comencini realizza il film dal romanzo e le sue parole salgono anche sul palco del Festival di Sanremo, nel 1997. È del 2005 il suo esordio nel cinema, con la realizzazione, autoprodotta, del film “Nel mio amore”, tratto dal suo racconto “L’inferno non esiste”. Il 27 settembre del 2006 viene pubblicato il seguito di “Va’ dove ti porta il cuore”, che si intitola “Ascolta la mia voce” e, nel 2011, arriva il romanzo “Per sempre”. Vicinissima al mondo cattolico e convinta animalista. Nel 2019, nel giorno del suo 62° compleanno, dichiara di volersi ritirare dalla vita pubblica per dedicarsi solo alla scrittura. Alla base della sua decisione c’è una malattia, la sindrome di Asperger. Susanna Tamaro interverrà ad #AscoltareperConoscere parlando della difficoltà che si riscontra nel percorso scolastico in presenza di disturbi.
MAGGIO AGORDINO CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI INDUSTRIALI DI AGORDO
AGORDO Torna l’appuntamento con “Maggio Agordino”, un ciclo di serate culturali e di divulgazione scientifica promosse da APIM – Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo. Quest’anno il tema che costituirà di fatto il filo conduttore delle serate sarà il cambiamento climatico. Quattro serate in Sala Don Tamis con inizio alle 20:30. Giovedì 5 maggio Climate Change, venerdì 13 “Il litio nella trasformazione e conservazione dell’energia”, venerdì 20 “L’economia futura della montagna e le sfide del riconoscimento Unesco” e venerdì 27 “Il clima che cambia(mo) e le nostre montagne”. Tutte le serate sono ad entrata libera
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI 2022
SOSPIROLO Oggetto del concorso sono racconti brevi inediti incentrati sul tema del paesaggio quale fonte ispiratrice e co-protagonista delle vicende che in esso si svolgono. Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto e la partecipazione è gratuita. Presiede la giuria la scrittrice Antonia Arslan, cittadina onoraria di Sospirolo. Il bando completo, con tutti gli spunti e gli enti patrocinatori, è disponibile sulla homepage del sito www.sospirolo.net
INCONTRO CON IL PROFESSOR LUIGI ZOJA
BELLUNO Giovedi alle 20.30 al teatro comunale incontro confronto con il professor Luigi Zoja, dalla eclissi del prossimo alla lotta dell’incertezza. Ripartire dalle relazioni e dalle certezze. Ingresso libero e gratuito. Prenotazioni entro il 4 maggio al link ⦁ bit.ly/⦁ ZojaSiR. ⦁ Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming dal sito www.studentibelluno.it. Una proposta dell’ Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace attraverso il progetto “Cittadini con il Turbo”
FABIO RUFUS BRISTOT AD AGORDO CON IL LIBRO IN RICORDO DI DON CLAUDIO
AGORDO Venerdi 6 maggio presso la sala “don Tamis” in via 27 aprile ad Agordo, alle 18 Fabio Bristot “Rufus” presenta il suo libro “Don Claudio e la Luna”.
IOGIOCO FESTIVAL CONTINUA TRA EVENTI E LABORATORI
BELLUNO Continua con un programma ricco di iniziative il Festival IOGIOCO, inaugurato domenica 1° maggio e che proseguirà per tutta la settimana, fino a sabato 7 maggio, presso la Casa delle Arti (Spazio EX – Caserme Piave, via Tiziano Vecellio 82/f). Dopo la grande partecipazione della giornata inaugurale, continuano le attività proposte dagli organizzatori, l’Associazione Gruppi Insieme si può, Andrea Caldart e il TIB Teatro. Domanii si riprenderà con il laboratorio “Metagioco” alla mattina dalle ore 9 alle 12, mentre il pomeriggio alle 14 Loreta Minutilli terrà il laboratorio di lettura creativa “Leggerègiocare”, per bambini dai 6 anni in su. Tutti i dettagli del programma sono disponibili sul sito dell’Associazione Insieme si può www.365giorni.org oppure sulle pagine social dell’iniziativa. La partecipazione ad ogni evento è totalmente gratuita, ma in particolare per i laboratori è consigliata la prenotazione al numero 0437 291298 oppure via mail all’indirizzo [email protected]
“IL LORO DESTINO STAVA IN BRASILE”, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
SOVERZENE Venerdì 6 maggio verrà presentato il volume “Il loro destino stava in Brasile” a cura di Luisa Carniel, insegnante feltrina consigliere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Appuntamento alle 18:00 al Salone culturale di Soverzene. La presentazione sarà anche trasmessa in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. Per la partecipazione, sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2.Per maggiori informazioni: tel. 0437 941160; email: [email protected]
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI WALTER BASSO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Sabato 7 maggio 2022 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di San Gregorio nelle Alpi verrà presentato il libro di Walter Basso “Fino all’ultimo respiro” con la presenza dell’autore e l’introduzione di Luisa Carniel consigliere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
LA PROZESION DE SANTA CROS
CANALE D’AGORDO Le parrocchie della Valle del Biois propongono sabato 7 maggio 2022 la Prozesión de Santa Crós, antica pratica religiosa che si svolgeva nella Valle del Biois fin dal 1623. Il tragitto della processione seguirà il vecchio percorso con partenza a Canale, nella Chiesa della Pieve (ore 7. Nel pomeriggio i pellegrini ripartiranno (ore 14) alla volta di Feder, Fregona e Carfon per raggiungere i paesi alti di Vallada. Qui, in località Piaz, avrà luogo l’incontro con le comunità di Cencenighe e San Tomaso. La giornata si concluderà verso le 19 nella Chiesa di San Simon.
IL 12 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
BELLUNO L’ Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”. L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia ancora non riconosciuta. Il Comune di Belluno anche quest’anno ha concesso il patrocinio e l’illuminazione del Teatro Comunale nella serata del 12 maggio. Sabato 7 maggio a Santa Giustina, all’esterno della pasticceria La Briciola – dalle 10 alle 18 – ci saranno uno sportello informativo e le petunie della solidarietà a sostegno della sezione di Belluno.
L’INIZIATIVA DI ANTENNA ANZIANI NEL RICORDO DI BUZZATI
BELLUNO Venerdi 13 maggio alle 10 nell’aula magna del seminario di Belluno (con mascherian ffp2) “Michael Noble e Dino Buzzati tra arte e follia”. In occasione del 50° della morte di Dino Buzzati conferenza a cura di Giovanni Grazioli con la proiezione del documentario del 1961 “La ripetizione”: commento di Dino Buzzati letto da Arnoldo Foà, realizzato da Giorgio Ponti
VITO NICOLA PARADISO E LA SUA CHITARRA A LONGARONE
LONGARONE Il Comune di Longarone, l’Associazione culturale Longarone Musica “Giuseppe De Vecchi” diretta dal Maestro Gianfranco Volpato e l’Associazione Pro Loco di Longarone sono lieti di presentare due eventi musicali distinti e imperdibili che si terranno presso il Centro Culturale “F. Parri” di Longarone nella giornata di sabato 14 maggio 2022. Vito Nicola Paradiso, suo il best-seller didattico-metodo di base “La Chitarra Volante” alle 18. Il secondo appuntamento da non perdere con il chitarrista-compositore Vito Nicola Paradiso, che ci omaggia con la magia della sua chitarra, è il concerto “Chitarra, Amore e Fantasia!” che si terrà alle 20:45.
I CASTELLI E LE VILLE DI CESIO” NEL LIBRO (DI CINQUANT’ANNI FA) DI DON BERSAGLIO
di Renato Bona
Nel prossimo mese di agosto compirà il cinquantesimo compleanno il libro “I castelli e le ville di Cesio” opera del sacerdote don Bruno Bersaglio che lo ha realizzato con la bellunese tipografia Piave e la zincografia Tridentum di Trento, per proporre cenni storici, topografici ed artistici del paese della pedemontana bellunese. Nella prefazione, dell’1 luglio 1972 l’autore ricordava che a Cesio Maggiore (oggi si scrive Cesiomaggiore) “fui cooperatore un trentennio addietro, a fianco dell’arciprete don Vittore Poli; e là – mentre mi invaghiva questa bellissima plaga volta verso la vallata del Piave e l’opposta catena dei monti, e così ricca di Ville e di antichi reperti – mi animava l’affetto che la sua gente semplice e buona mi dimostrava e mi serba ancora”. Aggiungendo:”A questa terra, che amo, potei poi ritornare, e lo fu lo scorso anno con la mia destinazione a Pullir, in qualità di cappellano in quell’ospedale”. Ancora: “Sotto la spinta di un fervido affetto e di care memorie, qui ebbi il tempo e la voglia di impugnare la penna per descrivere Cesio, e propriamente le vicende storiche dei suoi Castelli e delle sue Ville; e – dopo molte ricerche e consultazioni e tante ore spese a tavolino – sono finalmente in grado di presentare al pubblico questo mio piccolo libro che spero riesca gradito ai suoi lettori”. Una speranza senz’altro motivata ad avviso di chi stende queste note considerato che in chiusura don Bersaglio aggiungeva: “Parrà forse esagerato a certuni la frequente inserzione in questo volume di brani poetici del feltrino don Antonio Vecellio. Preciso subito che i brani inseriti del suo poema ‘L’Asone’, il cui manoscritto mi fu gentilmente prestato dal Civico Museo di Feltre, oltre che ingentilire il mio modesto ed arduo lavoro, e mentre sublimano sul piano topografico, storico e artistico il Comune di Cesio, acquistano pure un singolare valore pel motivo che il suddetto poema – fatta eccezione di pochi tratti pubblicati dal poeta il secolo scorso nel suo periodico ‘Il Tomitano’ – fu e rimane tuttora inedito, con la conseguenza che le parti da me riportate in questo libro sarebbero facilmente rimaste a lungo tempo ignote”. In questa occasione, riservandoci di tornare sull’argomento castelli e ville, ci piace proporre il ricordo che indusse Bersaglio a scrivere il primo capitoletto, quello intitolato: “Sotto il Palmaro” in cui si può leggere: “Di lassù, l’11 luglio 1665, vagheggiando il Feltrino con le sue valli e torrenti, coi suoi colli ameni coperti di piante, messi e vigneti, e con Feltre e le sue ‘ville’, Francesco Murano, pievano di Cesio, così dolcemente cantava: ‘O sede amata del mio suol natio, cara a’ numi ed agli astri, a cui natura d’acque profonde e d’alte rupi ordìo argini eterni, inaccessibili mura, acciò non giunga mai Bellona audace a turbar le tue messi e la tua pace, mille chiudi nel sen fecondi colli, più feconde campagne, amene valli, monti onusti di selve e d’erbe molli, rivi e fiumi che in liquidi cristalli tributan merci d’Anfitrite all’onde, con ducento edifici in sulle sponde. Così fertile e vaga ti diffondi! Ma tue bellezze il passeggier non vede, chè avvien sovente che una parte ascondi l’altra, che punto di beltà non cede; tal rosa in buccia sua bellezza affrena, e copre schietto vel superba scena”. Cui faceva seguire due sottolineature: “Il Feltrino visto dappresso e dalle alture dei monti, e come lo descrive il Cambruzzi nel terzo volume della sua ‘Storia di Feltre’, è un vero spettacolo di natura e d’arte, che alletta e commuove non tanto l’uomo locale, assuefatto ormai alle bellezze e ai pregi della sua terra, quanto invece l’estraneo che per la prima volta o di rado vi giunge. E che dire della ‘plaga di Cesio?’ Come canta il Vecellio, dal sovrastante ‘Palmaro’ o da altri punti elevati… ‘dolce è l’occhio posar sovra la molle falda ove Cesio si dispiega’. Per concludere, in altre parole, che “Cesio ci appare come una delle migliori plaghe del nostro Feltrino, che si distingue per la mitezza del suo clima, la fertilità del suo suolo, la chiarezza del suo cielo, l’incanto della sua posizione geografica e l’espressione schietta e cordiale della sua gente, per cui è il caso di udire più volte: ‘A Cesio si sta bene!’”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro “I castelli e le ville di Cesio): la copertina della pubblicazione; panoramica di Cesiomaggiore; il cippo militare della Via Claudia rinvenuto nel 1786 nella parrocchiale di Cesio e conservato nella Villa delle Centenere; imponente visione dei monti allo sbocco della Val Canzoi; Palazzo Buzzatti sorto dove dominava il Castello “Muffoni”; Villa “Muffoni” o “Bizzarini” poi
IERI ALLA RADIO
L’APPUNTAMENTO MENSILE CON DOLOMITI BEER & WINE SHOP – MAGGIO
OSPITE: Gianluca Rossi e Carlo
IERI ALLA RADIO
IERI ALLA RADIO, 007 IN CONDOTTA (SCUOLA)
IERI ALLA RADIO, 007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
PUNTATA 2 MAGGIO 2022
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
STORIE A QUATTROCCHI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
39 ANNI DI RADIO… “AGORDINO ICE, L’EVENTO INVERNALE DEGLI ANNI NOVANTA”
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10
Si conclude un’altra stagione di In Vivo Verso … quante volte l’anima si è sollevata,leggendovi… tanti momenti sospesi dal quotidiano immersa nei vostri versi.. quanta profondità, sollievo, gioia e intensità ho provato , insieme e grazie a voi.. Con tutto il mio amore vi auguro un’estate serena. Una settimana da domani con autori intensi e dalla delicata sensibilità: Paolo De Toffol,Doriana Puglisi,Chandra Livia Candiani ,la voce e i versi di Alessandra Servi e la voce di un caro amico,Andrea Cecchella che declamerà una meravigliosa poesia di un autore bellunese di rara finezza : Giano Perale.A presto, ricevo volentieri i vostri versi durante questa pausa .. li metto via per quando ci ritroveremo.
Brunella MoroL’ATTESA di PAOLO DE TOFFOL
AUDIO
Nell’attesa accarezzo il tempo
che si dispiega come coltre estesa
ed è oceano di solitudine
l’ascoltar le note che produce.
È un suono neutro
che fa pulsar le tempie
la meraviglia dell’inganno
che nel fantasticar riluce.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 191 con Chiara Cau
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 596 DEL 02 MAGGIO 2022
Un traguardo importante quello raggiunto da Collage alla fine di questa settimana perché saranno 600 le puntate andate in onda sulla nostra emittente, un lungo viaggio musicale tra brani più o meno noti e qualche reperto d’epoca come “Gastone” di Ettore Petrolini che avremo occasione di ascoltare nei prossimi giorni. Inizieremo la programmazione con una sequenza di canzoni italiane degli anni 60, tema conduttore di martedì saranno i nomi maschili e mercoledì quelli femminili, giovedì daremo spazio alla musica internazionale per arrivare venerdì alla puntata n° 600 dedicata ai cantautori di casa nostra. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
SALUTE & SOCIETA’
Diabete di tipo 2 Gli agonisti del Glp-1 sono una classe di farmaci per il diabete di tipo 2 disponibili già da qualche anno nella pratica clinica. E’ appena arrivato in Italia un nuovo farmaco rimborsato dal Servizio sanitario nazionale, il semaglutide formulazione orale, che getta le basi di un nuovo perscorso per il trattamento del diabete mellito. Consenso informato Il consenso informato consente di evitare false aspettative da parte dei pazienti e ridurre il rischio di contenzioso. Cosa è cambiato negli ultimi anni con l’emanazione della legge 219 del 2017?
LA PUNTATA DI IERI, 02 MAGGIO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere