INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CONTRO I FUCILI I CARRI ARMATI E BOMBE… DANILO SACCO “Che non siano i padri a seppellire i figli”
IL MESSAGGIO ALLA RADIO….
montaggio David Ben
UN AIUTO ALL’UCRAINA DALL’AGORDINO
CANALE D’AGORDO campagna di aiuto alla popolazione ucraina anche in Agordino. Nella sala consigliare di Canale D’Agordo TUTTI I GIORNI dalle 9 alle 19, si possono portare generi alimentari e quanto richiesto: PRODOTTI A LUNGA CONSERVAZIONE – GENERI SANITARI – VESTIARIO ANCHE PER BAMBINI.OSPITALITA’ AI PROFUGHI (RIVOLGERSI ALLA CARITAS DIOCESANA DI BELLUNO (0437.941681) CONTRIBUTI ALLA CARITAS DI BELLUNO UN’OFFERTA ALL’IBAN IT86P0306909606100000143821 CAUSALE “EMERGENZA UCRAINA” REFERENTE: FONDAZIONE PAPA LUCIANI ONLUS DI CANALE D’AGORDO TEL. 345 1512564; [email protected]
GLI ALPINI DELL’AGORDINO RACCOLGONO INDUMENTI PER IL POPOLO UCRAINO IN FUGA DALLA GUERRA
VOLTAGO Con l’associazione alpini bellunese anche le penne nere di Voltago promuovono la raccolta di vestiario e coperte da consegnare alla gente Ucraina in fuga. Il materiale si può consegnare venerdi, sabato e domenica dalle 16 alle 18 nella sala polifunzionale di Voltago o nella chiesa vecchia a Frassene’.
AGORDO Anche gli alpini di Agordo, Taibon e Rivamonte promuovono la raccolta di vestiario in buone condizioni e igienizzato da consegnare ai profughi ucraini al confine con la Polonia. La raccolta avverrà oggi, domani, sabato domenica e lunedi dalle 17 alle 19 presso la sede degli alpini di Agordo in viale sommariva cortile delle scuole elementari e presso la sala dell’ex municipio di Taibon. Domenica si potranno consegnare gli indumenti anche dalle 10 alle 12.
ALLEGHE Gli alpini di Alleghe aderiscono all’iniziativa della raccolta indumenti per il popolo ucraino in fuga dalla guerra. Chi volesse aderire all’iniziativa può consegnare i vestiti sul tavolo posto davanti alla sede degli alpini di Masarè entro l’8 marzo. Per informazioni 347 1031357
CRISI UCRAINA E OSPITALITA’, IL PROBLEMA SANITARIO
BELLUNO Prima riunione della “Cabina di regia” in Prefettura. Al momento, il fenomeno è limitato ad arrivi “spontanei” ed alla “spicciolata” di persone che trovano ospitalità usufruendo della rete parentale presente in provincia. Nell’immediato: il problema sanitario: la necessità di sottoporre tutte le persone in arrivo nel nostro territorio ad una rigorosa profilassi sanitaria, secondo le indicazioni già fornite alle ULSS da una specifica circolare della Regione del Veneto. Rispetto a tale aspetto è stata diramata una circolare ai Sindaci, in considerazione della loro veste di autorità sanitaria locale, affinché invitino tutte le persone della cui presenza nel territorio del proprio comune siano venuti a conoscenza a recarsi, immediatamente e senza necessità di prenotazione, se del caso favorendo l’accompagnamento, al più vicino centro tamponi predisposto dall’ULSS n. 1 (presenti a Tai di Cadore, Sedico, Paludi, Agordo e Feltre). La Direzione Generale dell’USL n. 1 Dolomiti sta provvedendo ad attivare una casella di posta elettronica ed un numero telefonico dedicati ai quali i Sindaci potranno rivolgere quesiti e richieste di chiarimenti.
Prine indicazioni ingresso da Ucraina_ ULSS 1 (2)LE INDICAZIONI DELLA ULSS1 DOLOMITI
EMERGENZA PROFUGHI, L’INCONTRO IN PREFETTURA
BELLUNO Confermata la disponibilità dei 50 posto all’ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Via Col di Lana, con la possibilità di servire pasti caldi agli ospiti; la stessa struttura viene confermato poi come polo logistico per le donazioni. Sul fronte organizzativo, è stato aperto l’indirizzo mail [email protected] dove potranno essere inviate tutte le richieste di informazioni e le eventuali disponibilità ad accogliere profughi; è stata anche riattivata la linea telefonica 0437/913202co.
Per ciò che concerne eventuali donazioni di beni da destinare ai rifugiati, si è condivisa la scelta di creare due centri di raccolta presso le sedi della Protezione Civile di Belluno e Feltre. Ciò consentirà di indirizzare gli aiuti in modo coordinato secondo le indicazioni che verranno fornite dalla Protezione civile nazionale che sta allestendo un campo profughi in Polonia. Sia il Comune di Belluno sia la Caritas hanno attivato un conto corrente presso i quali è possibile effettuare donazioni, i cui proventi saranno destinati, in modo mirato, alle necessità ed esigenze che verranno rappresentate.
UCRAINA. ATTIVO CONTO CORRENTE SOLIDARIETA’ CIVILI REGIONE VENETO
VENEZIA E’ attivo il conto corrente di solidarietà su cui far confluire offerte e donazioni per l’assistenza ai profughi civili dell’Ucraina che stanno giungendo in Veneto, aperto dalla Regione. Queste le coordinate: Conto corrente intestato a REGIONE DEL VENETO, Causale SOSTEGNO EMERGENZA UCRAINA, Iban IT65G0200802017000106358023, Bic/swift UNCRITM1VF2. Si consiglia di conservare la ricevuta di bonifico, poiché ogni versamento gode di detraibilità IRPEF e deducibilità IRES come previsto per le erogazioni liberali in denaro in favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, anche se avvenuti in altri Stati, effettuate tramite ONLUS, amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, associazioni sindacali etc.
ESCURSIONISTA SCIVOLA SUL GHIACCIO
PIEVE DI CADORE Nel pomeriggio di ieri la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Pieve di Cadore, per un escursionista che, mentre scendeva con un gruppo di amici dal Rifugio Antelao, era scivolato sul ghiaccio in località Prapiccolo, riportando la sospetta frattura della caviglia. I cinque avevano calzato i ramponi fino a quando, arrivati in un tratto pulito, se li erano tolti, salvo dover affrontare di nuovo alcune piccole discese ghiacciate dove era avvenuto l’incidente. I soccorritori si sono avvicinati il più possibile in fuoristrada, per poi raggiungere l’infortunato con il quad cingolato trainante la slitta. A F.G., 62 anni, di Montegrotto Terme (PD) sono state prestate le prime cure. Una volta stabilizzato e caricato in barella, l’uomo è stato trasportato lentamente con l’assicurazione dei soccorritori per 300 metri, trasferito sulla jeep e poi accompagnato all’ospedale di Pieve di Cadore.
SOCCORSA ESCURSIONISTA SCIVOLATA SUL SENTIERO
DOMEGGE Due interventi successivi nella stessa zona nel pomeriggio di ieri, alle 15.20 è infatti scattato l’allarme per un secondo incidente, sempre causato da una scivolata sul ghiaccio. A cadere, e riportare il sospetto trauma a una caviglia, una donna di Ferrara, V.R., 61 anni, che stava scendendo dall’Eremo dei Romiti lungo la Via Crucis assieme a due amiche. Sei tecnici e il medico del Soccorso alpino del Centro Cadore sono saliti fino a 1.040 metri dove si trovava l’infortunata e le hanno prestato le prime cure. L’escursionista è stata poi recuperata con il verricello dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che l’ha trasportata all’ospedale. I soccorritori sono quindi scesi con le due compagne, madre e figlia.
VENEZIA DIMEZZA LA PENA, AVEVA MALMENATO E DERUBATO DUE RAGAZZINE
BELLUNO Due ragazzine picchiate e rapinate in un alloggio di Resana: dimezzata in Appello la pena per uno degli imputati. Condannato in abbreviato a quattro anni e quattro mesi più tremila euro di multa dal Tribunale di Treviso, il cittadino ghanese Martinson Owusu Amoah si è visto abbassare la sentenza a due anni e dieci mesi e mille euro. Il presunto complice Emanuele Kwakwa aspetta in giornata la sua di sentenza, avendo scelto il dibattimento.Le parti civili sono due minorenni bellunesi di Limana e Sospirolo, che erano state date per scomparse con denuncia dalle famiglie, e un uomo di Castelfranco Veneto: chiederanno il risarcimento attraverso gli avvocati Resenterra e D’Agostini…
TUNNEL DEL COMELICO, PAGLINI “L’ALTERNATIVA, ALTRIMENTI LA GALLERIA NON S’HA DA CHIUDERE”
BELLUNO-TREVISO Chiudere la galleria del Comelico per due anni senza soluzioni alternative porterà ad un isolamento della vallata, prospettiva drammatica. Servono contro misure, soprattutto soluzioni alternative. Lo dice la gente del Comelico, lo ribadisce a gran voce Massimiliano Paglini, segretario generale della Cisl Belluno Treviso: “I lavori nel tunnel potranno essere avviati se e solo se sarà prevista una viabilità sostitutiva”. Il messaggio che Paglini invia ad Anas non potrebbe essere più chiaro, difficile anche mal interpretarlo. Secondo il segretario generale della Cisl territoriale, la vicenda del tunnel del Comelico mette in luce ancora una volta “la vitale necessità per la provincia di Belluno di fare rete e progettare strategicamente il futuro di crescita e sviluppo del territorio bellunese”.
ACC, L’ALTRO IERI L’ULTIMO COMPRESSORE OGGI ELENA DONAZZAN
BORGO VALBELLUNA Oggi alle 14.30 presso la sala affreschi del Municipio di Borgo Valbelluna in Piazza Papa Luciani a Mel, l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan parteciperà al Comitato Socio Istituzionale di Italia Wanbao ACC. Il Comitato di Sorveglianza socio-istituzionale, presieduto dal sindaco Stefano Cesa, con la Regione del Veneto ha l’obiettivo di avviare i primi incontri tra sindacato e nuova azienda, alla presenza dell’amministrazione straordinaria. All’ordine del giorno, in particolare, l’incontro con il Presidente di Assolavoro, in rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro, per delineare percorsi e azioni utili di ricerca attiva e formazione, attraverso i percorsi di outplacement della Regione del Veneto, per l’inserimento lavorativo di tutti i lavoratori di Acc-Wanbao.
IL NUOVO ACQUEDOTTO PER CENCENIGHE DA 950 MILA EURO
BELLUNO Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del nuovo acquedotto a servizio delle frazioni di Chioit, Malos, Bogo, Martin, Cavarzan e Collesin. Il cantiere, avviato lo scorso giugno, si è reso necessario per sopperire agli ingenti danni causati dalla tempesta Vaia alle diverse fonti di approvvigionamento locali e in particolare alla sorgente di Chioit, la principale nel comune in termini di apporto idrico, distrutta dalla furia dell’uragano. L’intervento, progettato da personale ingegneristico di Bim Gsp e affidato all’impresa Zugliani srl di Imer (TN), ha visto quattro cantieri operativi in parallelo. “Con quest’opera – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – abbiamo completato un progetto molto più ampio di messa in sicurezza dell’approvvigionamento idrico dell’intero comune di Cencenighe. Un anno fa abbiamo collegato le reti di Vallada e Canale d’Agordo, per garantire a buona parte del territorio la necessaria stabilità nell’erogazione. Ora, con questo secondo intervento, abbiamo assicurato l’apporto di acqua anche alle sei piccole frazioni comunali, che potranno contare su un sistema infrastrutturale adeguato ai fabbisogni e performante anche nei picchi di presenze stagionali”. Soddisfatto Mauro Soppelsa, per il sindaco un gran lavoro per dare soluzione a importanti e annose criticità sia di carenza idrica, a cui era soggetto il centro cittadino, che di potabilità dell’acqua, frequenti sia nel capoluogo che nelle frazioni circostanti. “Con il primo intervento – dice il sindaco Soppelsa – la posa del nuovo acquedotto della Val Biois, eseguito nel 2019, è stata restituita al territorio stabilità nella fornitura all’utenza. Ringrazio Gsp per l’attività di ricostruzione svolta in questi anni nell’Agordino e per gli investimenti ad oggi realizzati in questi paesi sempre più colpiti dallo spopolamento”
OGGI LO SPECIALE ALLA RADIO DELLE 10.30
REN DI GOSALDO, DAL 2020 DUE PONTI IN MENO, IL TERZO COMPROMESSO di GIANNI SANTOMASO
DAL 1 MAGGIO DEBUTTA LA TASSA DI SOGGIORNO, MA NON GRANDI CIFRE
CHIES D’ALPAGO
di DAMIANO TORMEN
SANITA’, L’INTERVISTA A MARIA GRAZIA CARRARO DOPO UN ANNO DI IMPEGNO NELLA ULSS1 DOLOMITI
REDAZIONE L’intervista al direttore generale della Ulss1 Maria Grazia Carraro, un anno fa iniziava il suo impegno nell’azienda sanitaria bellunese.
AUDIO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
Nuovi orari covid point tamponi dal 1 marzo
BELLUNO L’ulteriore rallentamento epidemico registrato nei giorni scorsi consente un ridimensionamento dell’offerta tamponi sul territorio, congruente con le basse prenotazioni registrate. ⦁ PALUDI: dal lunedì alla domenica, dalle 8.30 alle 12.30 ⦁ FELTRE: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 ⦁ AGORDO: martedì – giovedì – sabato, dalle 8.30 alle 10.00 ⦁ TAI DI CADORE: martedì – giovedì – sabato, dalle 13.30 alle 15.30 In questi orari saranno garantiti i tamponi “di sorveglianza” richiesti dall’Unità di Crisi e i tamponi prenotati dagli utenti nel sito www.aulss1.veneto.it Rimane per ora attivo dal lunedì al sabato, con orario 8 – 15, il punto tamponi in convenzione presso l’ospedale Codivilla Putti di Cortina Per informazioni di dettaglio e prenotazioni consultare il sito www.aulss1.veneto.it
IL PD CHIEDE DI SOSTENERE IL TERRITORIO BELLUNESE CON I RISPARMI OLIMPICI
VENEZIA “La Regione mostri di credere veramente nel territorio bellunese e sostenga lo sviluppo dell’economia, a partire dal Comelico, rivedendo le proprie scelte e investendo per risolvere i problemi di queste aree”. La richiesta arriva da Francesca Zottis, consigliera regionale del Partito Democratico, ribadita in una doppia interrogazione alla Giunta Zaia sulle risorse inutilizzate per il rifacimento della pista da bob di Cortina e l’ampliamento della Zls all’intera provincia.
“Visto che la ristrutturazione della ‘Eugenio Monti’ per le Olimpiadi del 2026 sarà quasi interamente a carico dello Stato, si liberano importanti fondi che devono restare sul territorio. Gli ambiti di intervento non mancano: dalla sanità, con la cronica carenza di medici e di presìdi, al turismo messo in ginocchio da due anni di pandemia, fino alla viabilità che avrebbe bisogno di interventi di grande portata per migliorare e mettere in sicurezza i collegamenti, a cominciare dal Comelico che rischia di pagare un tributo pesantissimo alla chiusura della galleria h24 per 745 giorni, salvo ritardi, restando di fatto isolato”.
BOTTA E RISPOSTA BOND-BOTTACIN 1
IDROELETTRICO. BOND: “APPELLO A ZAIA, STOP SUL PROGETTO DI LEGGE REGIONALE SULLE CONCESSIONI”
ROMA “Bisogna rivedere dal profondo il progetto di legge regionale sulle concessioni idroelettriche. È anacronistico e rischia di essere dannoso per imprese e cittadini, nel pieno di una crisi energetica quale quella che stiamo vivendo”. Così in una nota il deputato Dario Bond, relativamente al percorso regionale sulla messa a gara delle concessioni idroelettriche. “Lancio un appello al governatore Zaia: fermiamoci, perché questo progetto di legge non ha motivo di esistere. Proprio in questo momento il Parlamento sta modificando l’orientamento che aveva espresso sul tema in legge finanziaria qualche anno fa. Proprio per questo motivo bisogna aspettare: scatti in avanti rischiano di essere dannosi.
BOTTA E RISPOSTA BOND-BOTTACIN 2
GRANDI DERIVAZIONI IDROELETTRICHE, “SUA APPROVAZIONE E’ GARANZIA PER I TERRITORI”, LO ASSICURA BOTTACIN
VENEZIA “Chi osteggia il progetto di legge regionale sulle grandi derivazioni idroelettriche o non l’ha letto, o non l’ha capito o, peggio, è contro l’autonomia”. Lo dice l’Assessore all’Ambiente della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, replicando ad alcune dichiarazioni sull’argomento, che egli definisce “fuorvianti”. “L’approvazione di questo testo, a seguito dell’emendamento sulla norma statale fatto proprio da lui, rappresenta una svolta epocale. Con tale legge si sancisce infatti che alla scadenza delle concessioni idroelettriche delle grandi derivazioni, la proprietà delle centrali diventi pubblica e dei territori. Lo ripeto, una vera svolta epocale verso l’autonomia concreta. Una norma statale che consenta di arginare l’ingresso di gestori stranieri, per la verità già ben presenti in Italia – conclude Bottacin – serve quindi a prescindere dalla legge regionale. Viceversa, o la Regione, o lo Stato, dovranno comunque espletare le gare. A meno che non ci sia la gestione diretta da parte dell’ente pubblico, come appunto sancito dal testo del mio progetto di legge. Quindi – esorta Bottacin – avanti tutta con l’approvazione della legge regionale proprio per garantire i territori”.
FONDI PER LE ASSOCIAZIONI DELLE VITTIME CIVILI DI GUERRA
ROMA Duecentomila euro per le associazioni delle vittime civili di guerra, nel decreto Milleproroghe diventato legge la scorsa settimana, anche l’emendamento a prima firma dell’onorevole Mirco Badole per chiedere maggiori aiuti a favore dei gruppi impegnati a sensibilizzare la comunità sulle atrocità della guerra e a sostenere le vittime dei combattimenti.
MIRCO BADOLE AI MICROFONI DI RADIO PIU
PREZZI DELL’ENERGIA ALLE STELLE. L’AZIENDA FAR DI FELTRE EROGA 250 EURO A DIPENDENTE PER FAR FRONTE AL CARO BOLLETTE
FELTRE Un bonus da circa 250 euro per far fronte al caro bolletta: è la misura introdotta dall’azienda Far Spa di Feltre e destinata a ciascuno dei 47 dipendenti in questa delicatissima fase storica contrassegnata dall’aumento dei prezzi. “Si tratta di una mini-manovra da 12 mila euro, risorse disponibili grazie all’autoproduzione interna di energia attraverso cogeneratore”, spiega Luca Merlini, responsabile vendite di Far. L’azienda, che si trova in zona industriale a Villapaiera e fa parte di Steelgroup Italy Holding, è una realtà specializzata nella produzione di fili in acciaio micro-legato temprati. Grazie ad impianti tecnologicamente avanzati e agli elevati standard qualitativi applicati sul processo e sui controlli finali, FAR è un fornitore affidabile a livello internazionale per i migliori produttori di molle, componenti elastiche e particolari piegati di alta sicurezza operanti settore medicale, automotive, aerospaziale e militare.
INCONTRO CON IL PREMIO NOBEL SHIRIN EBADI “LA PACE DALLE DONNE”
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete, le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace e l’Associazione Gianni Ballerio, in sinergia con l’Ufficio Scolastico e tutti i partner del Progetto “Cittadini con il Turbo. Ripartire dal Noi” nella Giornata internazionale della donna presentano un incontro di riflessione online sulla pace e sulle azioni possibili per promuoverla nel mondo, a partire dalla promozione della donna. Martedì 8 marzo, infatti, gli studenti e i cittadini interessati a riflettere su temi come Diritti Umani e pace, così di attualità in questi giorni, potranno incontrare e porre domande al premio nobel iraniano Shirin Ebadi, avvocata e prima donna musulmana e la prima iraniana a ricevere il Nobel per la pace, conferitole nel 2003 “per il suo impegno a favore della pace e per la democrazia”. L’incontro si terrà online dalle ore 11:00 alle 12:00 e analizzerà la situazione della donna nel mondo e soprattutto in Iran e Medioriente, il ruolo della donna e il suo contributo per la pace.
Shirin Ebadi è stata presidente di una sezione del tribunale di Teheran fino al 1979, quando la rivoluzione islamica la costrinse, come tutte le altre donne giudice, ad abbandonare il proprio ruolo. Svolse quindi un’intensa attività a difesa dei diritti umani, fondando e dirigendo “Society for Protecting the Child’s Rights”.
Dal 2009 vive in esilio e si collegherà da Londra con gli studenti bellunesi, mentre la sua traduttrice ufficiale dal Farsi, la lingua dell’Iran, opererà da Roma. Nel suo saggio “Finché non saremo liberi descrive la propria lotta per i Diritti Umani”.
IL PARCO LUCI SULLA PIANA DI FALCADE, SPETTACOLO PER GLI OCCHI
FALCADE Fino a domenica è possibile visitare sulla piana di Falcade, dopo le 18 della sera le luminarie. Un evento alla seconda edizione grazie alla collaborazione tra Comune di Falcade, Associazione Albergatori, ristoratori e rifugi della valle del Biois e alla disponibilità della ditta Michelotti di Parma, Tutto era iniziato per caso, una semplice esposizione. Quest’anno, invece, visto il successo della prima edizione ha riproposto l’iniziativa curandola maggiormente. Tutto è stato studiato.
SABATO CONSIGLIO COMUNALE A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per sabato alle 8 presso la sala consigliare del municipio. Saranno 6 i punti da discutere tra cui l’acquisizione al patrimonio comunale di una porzione di “casa-piazza” a Villagrande, il regolamento dei controlli interni e la seconda variazione al bilancio.
LA GUARDIA DI FINANZA CERCA 1175 ALLIEVI MARESCIALLI
ROMA E’ stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.175 allievi marescialli al 94° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2022/2023. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12 del 21 marzo https://concorsi.gdf.gov.it.
CROCE ROSSA ITALIANA
NUOVO CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI
FELTRE Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Feltre organizza un Corso base per aspiranti volontari (Beps) che prenderà il via sabato 2 aprile. Per ogni tipo di informazione è sufficiente recarsi nella sede CRI, situata al terzo piano all’ex Casa di cura Villabruna Bellati di Feltre in viale Marconi 7, il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 21. Oppure utilizzando i seguenti contatti: Indirizzo e-mail [email protected].
CORSO DI MICOLOGIA A SEDICO
BELLUNO Venerdì 25 marzo, alle 20.30, a Sedico presso la Sala Conferenze del Palazzo dei Servizi in via Giardini, avranno inizio le dieci lezioni, aperte a tutti, del corso base di micologia “Parliamo di Funghi” organizzato dall’Associazione Micologica “G. Bresadola” – Gruppo di Belluno Per le iscrizioni telefonare allo 347-2587796
CAMMINANATURALMENTE DI MARZO 2022
BELLUNO La Biblioteca civica di Belluno organizza Itinerari naturalistici ed ambientali con Anacleto Boranga: Sabato 5 marzo 2022 – BOSCO DELLE CASTAGNE – suggestioni e ricordi Il Bosco delle Castagne si trova su un’altura isolata che offre un panorama a 360° sui monti della Val Belluna e dell’Alpago. Sabato 12 marzo 2022 – LE ANTICHE ROGGE LUNGO IL CORDEVOLE informazioni al 340 876 9665 (Anacleto Boranga).
DUE APPUNTAMENTI CON IL GAMP
AGORDO Sono due gli appuntamenti con il Gamp nelle prossime settimane. Sabato 5 marzo alle 17 in Sala Don Tamis ad Agordo l’assemblea annuale dei soci, domenica 13 marzo è in programma una gita a Bologna in occasione del Bologna Mineral Show con partenza da Agordo. Per prenotazioni e info scrivere o telefonare al 3400890160 Manuel Conedera (presidente) o 3884955756 Davide Conedera (segretario) o via e-mail a [email protected]
PATTINAGGIO LIBERO AL PALAGHIACCIO DI ALLEGHE
ALLEGHE Anche questa settimana il Palaghiaccio Alvise De Toni sarà aperto per il pattinaggio libero. Domani dalle 21 alle 23, sabato dalle 16:30 alle 18:30 e dalle 21 alle 23 e domenica dalle 14:30 alle 16:30.
MUSICA E POESIA A LIMANA NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA DONNA
LIMANA MUSICA E POESIA con lo scrittore Antonio Chiades ed il pianista-compositore Carlo De Battista. La serata si terrà MARTEDI’ 8 MARZO alle ore 20.30, presso la sala Luigi Nocivelli, ingresso dietro la Biblioteca Comunale di Limana, Via Ruggero Fiabane n. 3. Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione per i posti limitati, inviado una mail all’indirizzo [email protected] indicando nome e cognome di ogni partecipante, recapito telefonico.
SESSANT’ANNI ASSIEME, AUGURI PIU’… A PAOLA A PIERGIORGIO
FALCADE Festeggiamo i sessant’anni di matrimonio di Paola Pellegrinon e Piergiorgio Tomaselli che si sono sposati il 3 marzo 1962 nella chiesa di Caviola. Un abbraccio affettuoso e un mondo di auguri dai figli, Ivonne e Fabrizio, da Fulvio e Fulvia, dai nipoti Virna Jessica e Alessandro, da iuri, Simone, Lisa e dalla pronipote Veronica.
IERI ALLA RADIO
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: STEFANO ORSINGHER E IL NEGOZIO A MASARE’
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
OSPITE: Stefano Orsingher
1988 EDOARDO BENNATO A FALCADE CON L’ALLORA CONSORZIO TURISTICO VAL BIOIS
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
CAPUTO E LA VITA DI GESÙ E DELLA MADONNA IN IMMAGINI NELLE OPERE D’ARTE BELLUNESI
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
IL VENTO di IRNO SCARANI
AUDIO
Tornerà ancora
il vento fulgente
dei verdi attimi
a risvegliare il fuoco dei tuoi occhi
mulinare di onde i tuoi capelli
bagnare la tua bocca
di luce d’amore
far tremare le tue ciglia
tamburellare il cuore?
Dietro la porta origlia,
ansima , si affanna , ascolta se il vento libero e selvaggio
vuole entrare
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 148
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 553 DEL 02 MARZO 2022
Con la prossima settimana saranno più di 3.000 i brani proposti da Collage nella consueta alternanza tra pezzi più o meno celebri senza tralasciare quelli quasi dimenticati che il programma va ogni tanto a rispolverare, in particolare mercoledì proporremo una puntata dedicata al rock prog italiano dei primi anni 70 con un Battiato ispirato dalla musica sperimentale elettronica sulle orme del maestro Karlheinz Stockhausen. Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
https://www.radiopiu.net/wordpress/freemix-la-liberta-musicale-mixata-da-dj-athos-e-raccontata-da-dj-jack/
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 28 FEBBRAIO 2022
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Raffaele Crocco, giornalista TGR Rai Trento
LA RACCOLTA COMPLETA