INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DA NOACH A RIVAMONTE GRANDINE COME NEVE
RIVAMONTE/LA VALLE Precipitazioni nella conca agordina con grandinate che hanno ricoperto il manto stradale. Le testimonianze arrivano da Rivamonte e La Valle dove si vede il manto bianco di grandine. Si ringrazia per la segnalazione Andrea Zanin (Rivamonte), Andrea Amico (Saret) e Katia Zanier e Alessandro Deola (Le Campe) Massimo Sommariva (Noach)
METEO. ATTESE ULTERIORI PRECIPITAZIONI. ALLERTA GIALLA
VENEZIA Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo bollettino che prevede, tra oggi e domani, ulteriori precipitazioni, anche a carattere di rovescio, in particolare sulle zone centro-settentrionali dove potranno risultare anche consistenti. In montagna il limite delle nevicate è previsto in rialzo a 1900/2200 m, con un successivo abbassamento. In considerazione delle previsioni meteo, si decreta inoltre lo stato di attenzione (allerta gialla) in alcuni bacini idrografici del Veneto, nei quali si potrebbero verificare episodi di innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e di innesco di colate
OGGI I FUNERALI DI MARIA TERESA, UN PEZZO DI STORIA IMPORTANTE A VOLTAGO
VOLTAGO Oggi alle 11 si terranno i funerali di Maria Teresa Miana, vedova Da Campo. Ai figli e parenti tutti giunga il nostro messaggio di condoglianze. A Duilio Da Campo in particolare che da sempre consideriamo importante “collaboratore” della nostra testata giornalistica. Maria Teresa Miana con il marito a fine anni Cinquanta ha fondato l’hotel Stella Alpina, precedentemente il negozio di almentari gestito dal figlio Duilio. Nei mesi scorsi la scomparsa della sorella Anania e del fratello Giovanni morti a distanza di soli 3 giorni.
VIABILITA’ NUOVI CANTIERI IN PROVINCIA
Veneto Strade informa, via a nuovi cantieri lungo la viabilità provinciale, lavori in corso anticipando l’inverno. COMELICO Per il ripristino urgente di una linea elettrica sulla Strada provinciale 30 Panoramica del Comelico tra Costa e Costalissoio in Comune di San Nicolò Comelico interdizione totale al traffico dalle 8 alle 17 fino a venerdi. VAL DI ZOLDO a Mezzocanale e Solagnot lungo la provinciale 251 fino al 19 novembre senso unico alternato regolato da semaforo, esclusi sabati domeniche e festivi infrasettimanali. ALPAGO Lungo la provinciale 28 delle Coste tra Tambre e Alpago senso unico alternato con semaforo o movieri dalle 8 alle 17.
PONTE BAILEY A BELLUNO: Da domani via ai lavori di sistemazione dell’infrastruttura che collega le due sponde del Piave a Lambioi, dalle 7 di giovedì e fino al 21 novembre senso unico alternato con semaforo esclusi giorni festivi e prefestivi. Dal 22 novembre al 4 dicembre chiusura totale
VENERDI’ 05 NOVEMBRE dalle 9 alle 12 a Voltago nelle vie Vich e Della Vittoria
CROCE VERDE VAL BIOIS, DOPO LO SPOSTAMENTO DELLA SEDE I PROBLEMI PER LA MANCANZA DI VOLONTARI
La Croce Verde Val Biois, causa la carenza di volontari, ha emanato il calendario con i disservizi del mese di novembre. VENERDI’ 5 NOVEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; SABATO 6 NOVEMBRE 2021 dalle ore 6:00 al giorno DOMENICA 7 NOVEMBRE alle ore 6:00; MARTEDI’ 9 NOVEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6:00 del MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE 2021; VENERDI’ 12 NOVEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; SABATO 13 NOVEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; MERCOLEDI’ 17 NOVEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6 del GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE 2021; GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6 del VENERDI’ 19 NOVEMBRE 2021; DOMENICA 21 NOVEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 20:00 del LUNEDI’ 22 NOVEMBRE 2021; SABATO 27 NOVEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00: DOMENICA 28 NOVEMBRE dalle ore 20:00 alle ore 20:00 di LUNEDI’ 29 NOVEMBRE 2021.
IL 4 NOVEMBRE LA FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE A FALCADE, RICORDANDO L’ALLUVIONE DEL 1966
FALCADE Il 4 novembre 2021 si celebrerà la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la S. Messa alle 10.30 presso la Chiesa di Falcade. Al termine della funzione religiosa, verrà effettuata la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti e, successivamente, presso le altre lapidi a ricordo. Nel pomeriggio, alle 14, si commemorerà l’anniversario dell’alluvione del 1966, con la S. Messa presso la Piazza di Somor a ricordo dei nostri concittadini scomparsi a causa di quell’evento. In caso di maltempo la S. Messa sarà celebrata presso la Chiesa di Falcade Alto. Si ringraziano per la collaborazione i Gruppi A.N.A. Falcade, A.N.A. Caviola/Cime d’Auta ed A.N.A. Canale d’Agordo – Caviola.
A BREVE AL VIA AI LAVORI IN VIA AGORDINA-PARIS BORDONE SOPRA LA REGIONALE 203 AGORDINA
TAIBON Come anticipato la scorsa settimana ai microfoni di RADIO PIU dal consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi nel corso di una diretta telefonica nei giorni in cui ci siamo occupati della frana irrisolta di Pisoliva (Canale d’Agordo), a breve inizieranno i lavori difronte alla sede di RADIO PIU’ lungo i pendii che sovrastano l’abitazione del compianto Renato Rossi. Un intervento in emergenza in seguito al distacco di un grosso sasso arrivato nel giardino dell’abitazione, non sulla regionale 203 agordina ma solo perché esiste un vallo naturale che ne ha impedito la risalita. L’episodio risale alla scorsa estate ma e’ solo l’ultimo di una lunga serie, perché in precedenza di sassi ne sono sempre caduti pur di modeste dimensioni. La Provincia, dopo il sopralluogo che ha confermato la pericolosità del versante ha stanziato 90 mila euro per la realizzazione di barriere di contenimento. “Non sarà un intervento come quello di Bries ad Agordo – ha spiegato il consigliere Bortoluzzi – dove è stato realizzato un muro, ma la somma urgenza prevede una barriera ad assorbimento d’energia di 5 metri per 60 a protezione di via Agordina (parallela a Via Paris Bordone).
L’INTERVISTA ALLA RADIO, OSPITE IL CONSIGLIERE MASSIMO BORTOLUZZI
LA DELIBERA IN TRE PAGINE
13 ODG DfB TAIBON
COVID IN PROVINCIA: LONGARONE, OSPITALE, PONTE NELLE ALPI E SANTO STEFANO I 4 COMUNI CON PIU’ CASI NEGLI ULTIMI 7 GIORNI
BELLUNO Aggiornamento settimanale dell’Ulss 1 Dolomiti sull’andamento del covid in provincia. Il grafico sotto riportato rappresenta la curva epidemica relativa allo sviluppo pandemico nel nostro territorio.
Attualmente positivi: 213. Nell’ultima settimana la casistica covid ha registrato un significativo incremento rispetto alla settimana precedente, raddoppiando il numero di nuovi positivi (123 vs 57). Rilevante appare l’incidenza dei nuovi casi fra i giovanissimi 0-14 come evidenziato nel grafico a seguire.
La permanenza di una casistica non trascurabile nelle fasce d’età centrali sottolinea comunque l’importanza della vaccinazione per prevenire in tali soggetti l’infezione e le forme gravi di malattia. Le prime dosi sono sempre prenotabili da portale www.aulss1.veneto.it oppure è possibile presentarsi ad accesso libero in una delle sedute programmati (sedi e orari sul sito). I casi rilevati nell’ultima settimana (dal 25 al 31 ottobre) sono, come detto, 123 (+66 rispetto alla settimana precedente), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 61,6 casi su 100 mila abitanti, superiore all’incidenza nazionale (51,9 su 100 mila abitanti). La mappa sottostante rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Si ricorda che nei piccoli comuni, anche una minima casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.
Appare evidente, in continuità con quanto già segnalato in precedenti rapporti, un significativo impegno epidemico, prevalentemente giovanile, nel comune di Longarone, e nei comuni contermini di Ospitale e Ponte nelle Alpi, oltre che nel comune di San Pietro di Cadore. I due piccoli comuni del Cadore sono interessati da positività emergenti ordinaria di origine famigliare o amicale. I comune di Longarone e Ponte nelle Alpi, invece, vedono buona parte delle positività emergenti collegate al contesto scolastico o a paralleli contesti sportivi. Si tratta per buona parte di soggetti già presi in carico nell’ambito delle disposizioni contumaciali scolastiche che hanno maturato la positività al Sars Cov 2 in occasione del primo o del secondo tampone di controllo. Attualemente Longarone vede 45 soggetti positivi isolati e 122 soggetti quarantenati (contatti di caso) . Il comune di Ponte nelle Alpi 21 positivi isolati e 37 soggetti quarantenati (contati di caso) Dall’inizio dell’epidemia, dell’Ulss Dolomiti ha eseguito: 357 mila tamponi molecolari, 256 mila tamponi antigenici (non ancora registrati i tamponi antigenici eseguiti nel weekend) Il grafico sottostante evidenzia l’importante incremento dei tamponi green pass eseguiti nei drive in dell’Ulss nell’ultima settimana. A questi si aggiungono i tamponi per Green Pass eseguiti dalle farmacie del territorio. L’azienda è impegnata nel garantire anche i tamponi con finalità di contact tracing, di screening per personale sanitario e delle case di riposo.
Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno 103 persone. Nella settimana qui analizzata sono stati somministrati 7 trattamenti con monoclonali. L’ulss Dolomiti è uno dei territori con il più alto utilizzo di anticorpi monoclonali. Per facilitare il trattamento precoce delle persone Covid positive per le quali è indicata la somministrazione di monoclonali, l’unità operativa di Malattie Infettive contatta i soggetti interessati e cura le prime fasi di arruolamento per il trattamento. Si invitano le persone covid positive sintomatiche a chiedere informazioni sul trattamento con anticorpi monoclonali al proprio Medico di Medicina Generale; all’Unità Operativa di Malattie Infettive scrivendo alla mail [email protected] Sono attualmente ricoverati al San Martino di Belluno 4 pazienti attualmente Covid positivi in area non critica di anni 68, 70, 84, 87. Al momento le terapie intensive non hanno persone covid positive ricoverate.
QUANDO “EL TACON” E’ PEGGIO DEL “BUS”, PISTE DA TRIAL E VELOCITA’ FOLLI
Via Lazzarini, la forte velocità nelle ore diurne e quella folle nelle ore notturne anche superiore ai 100 km/h compromettono in modo significativo la sicurezza di quanti attraversano nelle numerose strisce pedonali in relazione ai molti ragazzi che afferiscono alle scuole della zona, del numero anziani oltre che degli utenti dell’ULSS.
BELLUNO Le conseguenze dei lavori in Via Feltre sono i continui rappezzamenti, in una via in cui insistono due rotonde in attesa di sistemazione da almeno 10 anni, i marciapiedi sono in situazione di forte ammaloramento quindi pericolosi e poi i tombini rialzati rispetto al tappeto di asfalto, pericolosi, rumorosi e fastidiosi. Sono solo alcune delle problematiche che mette in evidenza il consigliere comunale Fabio Bristot e la posa della fibra sta solo peggiorando la situazione perché il conglomerato bituminoso rosa usato per chiudere gli scavi viene facilmente rimosso dal passaggio delle auto. Per questo il consigliere chiede al sindaco e assessore competente: “E’ nelle intenzioni, anzi nelle determinazioni formali dell’Amministrazione del Comune di Belluno provvedere alla ricalibratura di tutti i chiusini/tombini/pozzetti che hanno reso Via Feltre una sorta di pista da trial, rendendo anche pericoloso il transito veicolare? Provvedere al rifacimento manutentivo dei marciapiedi? Provvedere all’asfaltatura di via Feltre e di Via Lazzarini? Infine, è stata presa in considerazione la realizzazione di un semaforo intelligente di fronte all’ULSS Dolomiti che tarato rigorosamente sui 50 km/h blocchi i veicoli che procedono a velocità superiore con lo scatto del rosso?”
LA REGIONE ANNUNCIA I RISTORI PER I MAESTRI DI SCI, ATTESI DA 2 ANNI
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto promette i ristori ai maestri e alle scuole di sci veneti, colpiti e penalizzati sall’azzeramento della stagione sciistica a causa del Covid. Lo sanno bene a Venezia che le restrizioni e le misure di contenimento della pandemia hanno inciso in maniera profonda sul comparto della montagna causando gravi danni economici in tutto il settore del turismo alpino. In Veneto il lockdown bianco ha causato una perdita di quasi 900 milioni di euro per le montagne. Annunciati i ristori grazie alla misura di sostegno assegnata dallo Stato alla Regione del Veneto. Il contributo a fondo perduto per i maestri di sci e le scuole operanti nel territorio regionale ammonta a oltre 3 milioni di euro, che saranno assegnati attraverso uno specifico bando attivato da Unioncamere, una volta sottoscritta la convenzione con la Regione riguarderà nello specifico sia le scuole di sci operanti in Veneto sia i maestri di sci, in possesso di abilitazione all’esercizio della professione e con regolare iscrizione all’albo professionale regionale alla data di presentazione della domanda. La dotazione finanziaria del bando sarà suddivisa fra le due categorie, destinando 2.586.673,66 euro ai singoli maestri e 800.000 euro alle scuole di sci. Se i fondi destinati ad una delle due categorie non dovessero essere esauriti, potranno essere utilizzati a beneficio dell’altra. L’obbiettivo della misura intende, dunque, non solo ristorare gli operatori dai mancati introiti ma anche dare una prima iniezione di ossigeno alla montagna Veneta, in vista della riapertura della stagione invernale.
Nel dettaglio i 3.386.673,66 euro destinati complessivamente alle due categorie saranno così determinate: per le Scuole di Sci operanti in Veneto il contributo forfettario sarà calcolato sul valore medio dei ricavi dichiarati nel periodo di imposta 2017/2019, in base ad una percentuale massima del 10% e nei limiti di un importo massimo di 150mila euro per Scuola; per i Maestri di sci, in possesso di abilitazione all’esercizio della professione, sarà assegnato: un contributo forfettario di base di 250,00 euro, erogato a tutti i maestri a parziale copertura dei costi fissi, anche a prescindere dall’attività svolta; un contributo forfettario ulteriore di 600,00 euro a tutti i neo-maestri, che si sono iscritti all’albo professionale dopo il 15 marzo 2020; un contributo ulteriore (con esclusione dei neo-maestri) per la perdita di reddito subita nella stagione invernale 2020-2021, parametrato in relazione all’attività di maestro di sci sostenuta e ai relativi redditi dichiarati in uno dei periodi di imposta 2018-2019-2020, a discrezione del richiedente. L’importo totale per ciascun maestro non potrà superare il limite massimo di 8.000 euro.
PER IL BOB 61 MILIONI A CORTINA, ZAIA “E’ IL PACCHETTO OLIMPIADI” E IL CONTRIBUENTE CHE NE PENSA?
VENEZIA Ieri in conferenza stampa a Venezia una decina di minuti sono stati dedicati ai 61 milioni per la pista da Bob, ma anche alla scelta di dire no a Torino (Cesana) o Innsbruk nella vicina Austria “E’ un’area da bonificare” ha rimarcato Zaia “un pacchetto completo per le Olimpiadi trampolino compreso” a proposito di semplificazione ecco i due commissari.
AUDIO
MOBILITÀ E SICUREZZA STRADALE. APPROVATA LA GRADUATORIA DEL BANDO 2021. STANZIATI 98 MILA EURO ANCHE AD AGORDO
VENEZIA La Giunta della Regione del Veneto, ha approvato una delibera che dà il via libera alla graduatoria del bando 2021, per interventi a favore della mobilità e sicurezza stradale lungo la rete viaria comunale, con lo scopo di migliorare e ammodernare le strutture già esistenti, e funzionale a raggiungere siti a valenza paesaggistico-naturalistica, di interesse storico-artistico, d’interesse religioso e di valenza turistica.
LA GRADUATORIA
TABELLA GRADUATORIA DEF 39
IL NUOVO PONTE CHE UNISCE LE DUE SPONDE DEL PETTORINA, AGGIORNAMENTO
L’Italia che vorrei…
ROCCA PIETORE Sono trascorsi poco più di 20 giorni dall’ultima volta che siamo stati a Col di Rocca, in quei giorni erano in corso grandi lavori per preparare la posa del ponte sul Pettorina per unire due sponde importanti. Ecco il risultato: ponte posato. Una volta ottenute le autorizzazioni il ponte sarà percorribile per la gioia di coloro che abitano dall’altra parte del Pettorina
ARTICOLO PRECEDENTE, 12 OTTOBRE 2O21
ROCCA PIETORE
di Mirko Mezzacasa
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/907865096795519
TORNA L’EX TEMPORE DI SCULTURA SU LEGNO
di Moreno Gioli
NEL GIORNO DEL 56° COMPLEANNO… IL DISCO DI ALVISE BORTOLINI. IN ANTEPRIMA ALLA RADIO ALLE 8.35, 14.45, 16.45, 20.15
ZAIA E LE CURE DOMICILIARI, CI SONO E DECIDONO I MEDICI
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
Sale l’incidenza per il cluster di Conselve. Ma sale anche perché abbiamo potenziato ulteriormente la macchina dei tamponi con 100 mila al giorno. Terapie domiciliari: 23729 i pazineti in ospedale di 481 mila pazienti in cura a casa. Il virus c’è ancora, siamo in pandemia, di qui l’importanza dell’uso della mascherina, anche evitare gli assembramenti. VACCINI L’84% dei veneti si sono vaccinati o hanno intrapreso il percorso vaccinale. Stiamo raschiando il fondo del barile, c’è una quota di chi non può vaccinarsi ma c’è anche una quota di chi non si vuole vaccinarsi. SITUAZIONE Il comportato ospedaliero tiene pur con un incremento di contagi per la tante manifestazioni e assembramenti. Siamo moderatamente preoccupati. Come il fenomeno carsico: gocce al giorno che creano stallatiti. TERZA DOSE Il 70 % nelle case di riposo l’ha già avuta, abbiamo chiesto un’ulteriore accelerazione per la fasce più fragili. Giro di boa nella RSA entro il 10 novembre. C’è da ragionare sul test sierologico, ovvero la carica anticorpale per andare incontro ai cittadini.
ECCO LE CRITICHE ALLA PISTA DA BOB DI CORTINA, S’ALZA IL GRIDO DI PROTESTA PER I 61 MILIONI CHE LA REGIONE INTENDE SPENDERE. ZAIA AVEVA CHIESTO IL COMMISSARIO PER LA PISTA DA BOB, ORA CE NE SONO ADDIRITTURA DUE… La visita di Bolsonaro ad Anguillara. Ho trovato poco edificante lo spettacolo che si è dato ieri.
NEL VIDEO ANCHE IL CASO PROSEK, STAMANE LA RIUNIONE CON IL SOTTOSEGRETARIO CENTINAIO.
.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2354031314738989
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
LA CAMPAGNA VACCINALE ANTINFLUENZALE
BELLUNO È iniziata in Ulss Dolomiti come nel resto del Veneto, la campagna antinfluenzale con la vaccinazione dei primi operatori sanitari. «I nostri sanitari sono testimonial eccezionali per la campagna», ha commentato il direttore generale Maria Grazia Carraro che ha partecipato all’avvio della campagna al San Martino di Belluno dove erano presenti anche sanitari degli altri ospedali. «La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata per proteggere le persone fragili e le categorie a rischio per evitare le complicanze e godersi in sicurezza la stagione invernale» La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell’influenza, soprattutto per la co-circolazione di tutti e due i virus respiratori (SARS-CoV-2 e virus dell’influenza), anche in considerazione del fatto che la scorsa stagione il virus influenzale ha avuto una bassa circolazione e potrebbe quest’anno trovare una popolazione maggiormente suscettibile. La campagna ha lo scopo di proteggere i soggetti più fragili dalle complicanze, contenere gli accessi ai pronto soccorso, supportare la diagnosi differenziale con COVID-19 dati i sintomi simili tra Covid-19 e influenza e la conseguente gestione dei casi sospetti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Piano Nazionale di Prevenzione vaccinale vigente riportano, tra gli obiettivi di copertura il 75% come obiettivo minimo perseguibile e il 95% come obiettivo ottimale per tutti i gruppi target.
GIORNATE VACCINALI ANTINFLUENZALI 15-16-17-18-19 novembre
PONTE NELLE ALPI Le sedute vaccinali sono dedicate esclusivamente agli assistiti dei seguenti medici: De Marchi, De Pasqual, Lorenzato, Mares, Scapol, a Ponte nelle Alpi presso la Casa Rossa in via Roma da lunedì 15 a venerdì 19 novembre con la seguente organizzazione: Ogni giornata è dedicata agli assistiti di un singolo medico: LUNEDI’ 15 dr.ssa De Marchi; MARTEDI’ 16 dr. De Pasqual; MERCOLEDI’ 17 dr.ssa Lorenzato GIOVEDI’ 18 dr.ssa Mares VENERDI’ 19 dr.ssa Scapol. La mattina dalle 8.30 alle 11.00 è dedicata ai soggetti di età pari o superiore ai 75 anni il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 è dedicato ai soggetti di età pari o inferiore ai 74 anni. Mentre i soggetti di età pari o superiore ai 60 anni possono accedere tutti alla vaccinazione antinfluenzale, i soggetti con meno di 60 anni possono accedere solo se appartenenti alle categorie a rischio.
AGGIORNAMENTO NEVE AL SUOLO, 02 NOVEMBRE 2021
FOTO, FALCADE da FREGONA DI CANALE D’AGORDO
DI SUSY DAN
2021_11_02_Dolomiti Neve al suolo
BELLUNO«Tina Merlin è una figura che oggi, a trent’anni dalla morte, rimane di profonda attualità. Rappresenta quei valori di verità, approfondimento e giustizia che sono fondamentali nella costruzione di una società civile». È quanto ha affermato il consigliere provinciale Simone Deola durante la conferenza stampa di presentazione del convegno per il trentennale dalla morte di Tina Merlin, in programma venerdì 5 novembre al Teatro Comunale di Belluno alle 10.30. Un evento organizzato dal Sindacato giornalisti del Veneto, dalla Federazione nazionale della stampa italiana e dall’Assostampa bellunese, insieme alla Provincia di Belluno, ai Comuni di Longarone, Belluno e Borgo Valbelluna, con l’Associazione culturale Tina Merlin, Articolo 21, Scuole in Rete e la Fondazione Vajont. Durante il convegno di venerdì verrà lanciato anche il concorso curato dalle Scuole in Rete, dedicato agli studenti delle scuole superiori, premiazione il 7 giugno.
LA MESSA IN RICORDO DEI CADUTI DELLA MONTAGNA
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/242568061187037
WALTER DELOGU, DALL’INFERNO A SANPA…L’INTERVISTA
di Luisa Alchini
L’intervista a Walter Delogu
UNIVERSITÀ DEL VOLONTARIATO, AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE
BELLUNO Un percorso, per formare i volontari del futuro, sempre più attrattivo. È l’Università del Volontariato, progetto formativo realizzato da Csv Belluno Treviso insieme a Università Ca’ Foscari Venezia, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Rispetto all’annualità precedente, nel 2021 sono cresciute da 135 a 185 le domande di iscrizione, segno del rinnovato interesse per una proposta didattica attuale, rivolta all’acquisizione di competenze immediatamente spendibili per cittadini, studenti e volontari sia negli ambiti professionali sia nelle attività associative. Venerdì 5 novembre a Treviso la cerimonia per la consegna degli attestati 2020/2021 e l’apertura del nuovo anno di studi in programma dalle 16 nell’Aula Magna di Palazzo San Leonardo in Riviera Santa Margherita.
TORNANO GLI SPETTACOLI DI MISTERO
BELLUNO Gli eventi: Venerdì 5 a Mel “Quattro ciacole al filò” presso l’ex chiesa di San Pietro, sabato 6 a Gron di Sospirolo ed Alano di Piave passeggiata guidata e animata, domenica 7 transumanza delle capre da Caralte a Valle di Cadore.
SABATO E DOMENICA I CIOCCOLATINI DELL’AIRC AD AGORDO
AGORDO sabato 6 novembre e domenica 7 novembre 2021 al mattino in Piazza della Libertà ad Agordo saranno presenti i volontari per l’iniziativa “I Cioccolatini della Ricerca AIRC”.
IL CORSO DI GINNASTICA POSTURALE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO E’ in programma il corso di ginnastica posturale con la fisioterapista Silvana Andrich che inizierà a Canale d’Agordo lunedì 22 novembre presso la Casa del Popolo di via Roma. Info e prenotazioni al numero whatsApp 3779665237. Vi ricordiamo, inoltre, che durante il mese di novembre l’ufficio pro loco di Canale d’Agordo rimarrà CHIUSO e che il Museo e la Casa natale di Papa Luciani saranno visitabili su richiesta e prenotazione allo 04371948001 entro il giorno prima.
QUANDO PARLANO… DI NOI
AGORDO Questa è una pubblicazione uscita da qualche mese e segnala 66 borghi dipinti d’Italia. Molti di più sono i paesi dipinti in Italia, una tradizione ben consolidata che vive tutt’ora. Affreschi e dipinti a secco arricchiscono i borghi di moltissimi luoghi, ma paesi decorati con l’antica tecnica del graffito, o sgraffito, ufficialmente sono solo due in Italia: Agordo (Veneto) e Camaiore (Toscana). Il paesino di Casoli, a Camaiore, è nato prima di Agordo (2010) e conta oltre 50 opere, invece quello di Agordo 22. I due paesi sono simbolicamente gemellati e in passato si sono scambiati gli artisti che vi hanno partecipato. Un ringraziamento va al comitato di Solosagre.it per l’interessante pubblicazione. Un doveroso grazie a quanti hanno creduto ad Agordo paese del graffito, primo tra tutti il nostro Dunio Piccolin.
AD AGOSTO… ALLA RADIO di GIANNI SANTOMASO
AD AGOSTO ALLA RADIO
AGORDINO
di Gianni Santomaso
ROCCA PIETORE A novembre è bello girovagare nei borghi, come i tre che il Ministero del turismo ha candidato per il bando “Best Tourism Village” dell’ONU: Rocca Pietore con la frazione di Sottoguda (Veneto), San Ginesio (Marche) e Gerace (Calabria). Scoprili all’interno di Borghi Magazine di novembre, la rivista bilingue collegata ai Borghi più Belli d’Italia, da oggi in edicola. Nell’Appennino i luoghi si prestano molto alle divagazioni di novembre, a chi ama camminare e osservare la bellezza intorno a sé: Trevi in Umbria, Visso e Sassoferrato nelle Marche. Inoltre, l’intervista di Vittorio Sgarbi sulla mostra di Depero al Mart di Rovereto e altre piacevoli soste tra cultura, artigianato e passione.
CURIOSITÀ DAL LIBRO “UNA FINESTRA SU RIVA”: A VILLAGRANDE IL PRIMATO PER I MELI ED I PERI
di RENATO BONA
IERI ALLA RADIO…
DALLE COLLINE DEL PROSECCO… GIULIANO VANTAGGI
di Claudio Fontanive
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
AUDIO
DIPENDE DALLE MARGHERITE
E’ il mio ordine
a sublimare o scatenare
l’ossessione,
dipende dalle margherite,
dalla tua presenza,
dal mio silenzio.
LA RACCOLTA COMPLETA
CONNESSI di Luisa Manfroi
LA TERZA PUNTATA
MUSICA PIU’
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
Precipitazioni: Probabilità medio-alta al mattino (70/80%) e molto alta al pomeriggio/sera (100%) per precipitazioni inizialmente deboli e sparse, nevose oltre i 1500-1600 m sulle Dolomiti e 1700-1900 m sulle Prealpi; nel pomeriggio-sera precipitazioni diffuse, moderate o a tratti forti, anche a carattere di rovescio specie sulle Prealpi, con graduale rialzo del limite neve fino a 1800-2000 m sulle Dolomiti e 2000-2200 m sulle Prealpi in serata. A fine evento attese cumulate intorno ai 30-50 mm, localmente fino a 80 mm su Prealpi.
Temperature: In quota minime al mattino stazionarie o in lieve diminuzione, nelle valli probabile rialzo per assenza d’irraggiamento notturno. Massime in lieve rialzo in quota e in diminuzione nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 4°C, a 2000 m min -2°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max 1°C, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti: Nelle valli prevalentemente deboli di direzione variabile, in quota moderati/tesi da sud-ovest, a tratti tesi/forti da sud nel pomeriggio/sera; a 15-35 km/h a 2000 m e 30-65 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte e fino a parte della mattinata, diffuse con limite delle nevicate in abbassamento fino a 1600-1800 verso fine episodio.
Temperature: Minime in rialzo e massime in leggera flessione. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 5°C, a 2000 m min -1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -9°C max -5°C.
Venti: Al mattino venti ancora tesi/forti da sud/sud-ovest in quota in successiva attenuazione; deboli di direzione variabile nelle valli.
IL LE VILLE INCIAMPA CON IL SOVRAMONTE NEL CAMPIONATO CSI OPEN
AGORDO Fine settimana da dimenticare per il Le Ville CSi che all’Ivano Dorigo di Agordo perde contro il fanalino di coda Sovramonte. Gli ospiti, che erano ultimi in classifica. fanno il colpaccio incamerando la prima vittoria stagionale contro una delle squadre che ad inizio stagione puntava in alto. La formazione allenata da Romano Costantini non riesce a racimolare punti nella sesta giornata del Campionato CSI Open e rimane al quarto posto a quota 7 punti in classifica. Una sconfitta che arriva in un momento sbagliato della stagione visto che i ragazzi agordini riposeranno nel prossimo turno e, vista la classifica corta, potrebbero finire nella parte bassa della graduatoria. Un turno di riposo che però potrebbe fare bene al Le Ville, un fine settimana per rimettere in ordine le idee visti gli alti e bassi di inizio stagione
ANDREA BATTAIN, GIOCATORE DEL LE VILLE
PALLAVOLO. BELLUNESI PRIMI ASSOLUTI IN A3
BELLUNO C’è una speciale classifica della Serie A3 e la squadra del Belluno è prima assoluta. Non una graduatoria qualsiasi, ma legata a un fondamentale chiave del volley: il muro. Nessuna squadra – nei due gironi di A3 – mura quanto i bellunesi. Dopo i 6 “monster block” dell’esordio contro l’Abba Pineto e gli 8 della trasferta maceratese con la Med Store Tunit, i rinoceronti hanno alzato sensibilmente il loro rendimento a San Lazzaro di Savena: al cospetto della Geetit Bologna, sono stati 16 i palloni attaccati dagli emiliani e rispediti nell’altra metà campo. Ancor più clamoroso, poi, l’exploit di sabato scorso nella vittoria contro Fano, quando Filippo Maccabruni e compagni hanno stampato qualcosa come 19 muri. Il totale è presto fatto: 49, uno in più di Grottazzolina (seconda in questa classifica) e tre di Montecchio Maggiore. Guarda caso, proprio il sestetto che i biancoblù affronteranno domenica, nel prossimo turno in calendario. Il riferimento a Maccabruni non è casuale, se è vero che il regista di Segrate ha fermato 11 attacchi avversari nelle ultime due partite e, nella graduatoria individuale, è ottavo assoluto a quota 13: primo, però, fra i palleggiatori.