SU FACEBOOK LA STORICA PAGINA “RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA” HA RAGGIUNTO E SUPERATO NELLA NOTTE I 17MILA ISCRITTI. A TUTTI GRAZIE PER LA FIDUCIA E LA STIMA.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ULSS 1 BELLUNO I medici di Medicina Generale della Medicina di Gruppo Belluno Uno, con sede a Belluno, in via Feltre 196, effettueranno la vaccinazione antiinfluenzale per i loro assistiti over 65 e i pazienti fragili in orario di ambulatorio sabato dalle 8 alle 11
STRADA PER RIVAMONTE INTERDETTA AL TRAFFICO IN ORARI LAVORATIVI, DIVIETO DI TRANSITO A FASCE ORARIE PER I MEZZI PESANTI A DON DI GOSALDO
SP 347 DI PASSO CEREDA, località Don di Gosaldo, dal 2 al 25 novembre senso unico alternato h24 compresi sabato e domenica. Divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate e lunghezza superiore ai 7 metri dalle 7.30 alle 12.30, dalle 14.35 alle 17.30 (esclusi sabato e domenica)
SP 8 SAN TOMASO Oggi interdizione totale al traffico della provinciale 8 dalle 7.15 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.45. Negli altri orari senso unico alternato (in località Col Zaresè) regolato da impianto semaforico.
SR 203 AGORDINA SEDICO Dal 2 all’11 novembre – sabato e domenica esclusi – senso unico alternato per tratti di 200 metri in località La Stanga
PONTE DEL FELICE, RIMANE ANCORA CHIUSO PER LAVORI PROROGATA L’ORDINANZA AL 3 NOVEMBRE
DENUNCIATI GLI IMBRATTATORI DI VILLA RICCI
BELLUNO Si definiscono artisti, ma la parola esatta è vandali, autori di danneggiamenti sulle altrui proprietà, in questo caso i muri lungo Villa Ricci alla Cerva. Hanno trascorso la notte di Halloween disegnando schifezze “siglate” Macro e Acer. Poi si sono spinti fino alla sede Inps, dove sono comparse ulteriori scritte spray. Niente di offensivo, ma come nelle occasioni precedenti i proprietari sono pronti a trascinare i giovani autori in tribunale, i cosidetti writers potrebbero avere le ore contate dal momento che su un palo sono montate delle telecamere di videosorveglianza cos’ come all’ingresso del Ponte degli Alpini. Villa Ricci tra l’altro è un bene tutelato dalla Soprintendenza.
LUTTO, A LENTIAI, ALLEGHE E CORTINA, UOMINI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO
LENTIAI E’ morto Giuseppe Gris, imprenditore e fondatore della Grimont, impegnato anche nel sociale come consigliere comunale, presidente della Soms, la Società operaia di mutuo soccorso, e del Lentiai calcio. Gris aveva 80 anni, aveva lasciato da una quindicina d’anni la guida operativa dell’azienda nata quarant’anni fa per la produzione di elementi di occhiali. La società sportiva del calcio Lentiai ha voluto ricordarlo dalla pagina Facebook: «Un uomo che ha fatto tanto per la comunità lentiaiese e che per diversi anni ha ricoperto il ruolo di presidente della nostra società». L’ultimo saluto a Giuseppe sabato alle 10,30 nella chiesa di Lentiai.
CORTINA E’ mancato Ugo Pompanin Bartoldo, per gli amici Ugo Ba, aveva 96 anni. Faceva parte del gruppo Scoiattoli fin dal 1945 e con i suoi compagni di arrampicata aprì alcune vie ancora oggi molto frequentate sulla Tofana di Rozes. Insieme all’ingegner Ugo Illing creò la società per realizzare la funivia e un rifugio a una cinquantina di metri dalla stazione a monte della funivia. Il rifugio Lagazuoi venne costruito durante l’estate del 1964. Per otto anni è stato presidente delle Regole d’Ampezzo: unico esempio in Italia di un parco gestito da un ente privato. Come vuole la tradizione, verrà portato a spalla in chiesa e in cimitero dai suo compagni di tante avventure in montagna, gli Scoiattoli di Cortina.
ALLEGHE E’ mancato all’improvviso, a soli 58 anni, lasciando nel dolore la moglie Giusi, i figli Diego, (con Debora), Giulia (con Jon), i parenti e i tanti amici. L’ultimo saluto a Ignazio Soppera, domani alle 14.30 nella chiesa di San Biagio ad Alleghe. Oggi alle 19.30 sempre in chiesa verrà recitato il rosario.
IL BOTTO IN VIA INSURREZIONE AL SORGERE DEL SOLE
AGORDO Due auto si sono scontrate ieri mattina, alle 8.30 all’altezza del cimitero. Una Mercedes classe A e una Peugeot station wagon si sono urtate lateralmente, lungo la provinciale 347 di Duran e Cereda. L’impatto è stato abbastanza violento e i danni alle fiancate lo stanno a dimostrare, ma non si sono registrati feriti gravi. Sul posto, l’ambulanza del 118 per le cure del caso, oltre che i carabinieri della stazione per i rilievi di legge sull’esatta dinamica dell’incidente e i vigili del fuoco dalla vicina caserma di ponte Brugnach.
CONTROLLO DEI NAS, VERBALI IN TRE LATTERIE E UN SALUMIFICIO
BELLUNO Controlli su larga scala da parte dei carabinieri del Nas sulle aziende di lavorazione e trasformazione di alimenti maggiormente esposti alla contaminazione da batterio Listeria: sono state ispezionate 1.095 aziende in tutt’Italia, con 335 strutture in cui sono state riscontrate irregolarità. In provincia di Belluno sono elevati verbali a quattro caseifici e un salumificio. Nessuna violazione è relativa a Listeria.
“Le listerie” (ne esistono 6 specie rilevanti) sono batteri capace di provocare gravi danni per la salute. La Listeria monocytogenes, in particolare, proliferando negli alimenti, se ingerita può essere causa di una tossinfezione alimentare (infezione + intossicazione) nota, appunto, come listeriosi. Pur essendo un microorganismo ubiquitario, la malattia che scatena è fortunatamente non troppo diffusa – anche se i fatti di cronaca dimostrano che non è mail il caso di “abbassare la guardia” – ma talvolta grave. Questa patologia è tristemente nota soprattutto per i suoi potenziali effetti dannosi sul frutto del concepimento (con parto prematuro e/o morte del feto e/o aborto).
VISITE OCULISTICHE E OCCHIALI GRATUITI AL PALALUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO
di Gianni Santomaso
DOPO TAI DI CADORE ANCHE ZOLDO RIAPRE LO STADIO, SEMPRE CHIUSO L’IMPIANTO DI ALLEGHE
Meneghetti, “Lo dobbiamo ai nostri ragazzi”
VAL DI ZOLDO Da domenica riapre anche il palaghiaccio di Zoldo. La conferma dal presidente della società hockeystica Tito Meneghetti che con i fratelli nell’impianto di Soccampo è cresciuto. Domenica il palaghiaccio tornerà ad ospitare regolarmente le partite dei ragazzi, sono 120 i tesserati del sodalizio zoldano che in queste settimane di chiusura forzata dell’impianto si sono allenati altrove con notevoli sacrifici tra Padova, Feltre e Cortina “Siamo preoccupati dai costi, come tutti del resto, ma non potevamo fare diversamente” ha detto il il presidente Tito Meneghetti. Gli sponsor come sempre aiuteranno così come i genitori degli atleti. La società hocketstica garantirà i costi di gestione come ha sempre fatto dal 2004, anno in cui ha ottenuto in gestione l’impianto dal Comune.
dalla pagina facebook: La foto non è bellissima, ma per noi ciò che raffigura lo è moltissimo…ieri sera abbiamo acceso i motori e abbiamo cominciato a fare il ghiaccio
SAFILO
OGGI DOPO LE ASSEMBLEE CON I LAVORATORI LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E LE RSU INCONTRANO LA STAMPA ALLE 10.30 DAVANTI AI CANCELLI DELLA FABBRICA
APPROVATO IL BANDO PER IL RINNOVO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PER I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Gianpaolo Bottacin, ha approvato il bando dedicato alla Protezione Civile finalizzato alla concessione di contributi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) destinati ai volontari impiegati durante le operazioni di contrasto alla pandemia covid-19. Ammesse al contributo le spese per l’acquisto di DPI, sostenute da gennaio 2022 a giugno 2023, con una spesa massima di 400 euro per volontario che abbia operato durante l’emergenza sanitaria coronavirus per almeno 30 giorni nel periodo febbraio 2020 – marzo 2022 e che sia stato accreditato sull’apposito applicativo regionale. La Regione Veneto mette a disposizione per l’iniziativa 500mila euro. Le domande potranno essere presentate entro il 5 dicembre 2022.
L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE GIANPAOLO BOTTACIN
L’ASSESSORE CORAZZARI A TAIBON E CORTINA
L’amministrazione provinciale ha accompagnato l’assessore regionale a caccia e pesca Cristiano Corazzari in sopralluogo nel Bellunese. L’assessore ha visitato l’azienda faunistico-venatoria Monte Pelsa (a Taibon Agordino) e il Centro controllo selvaggina di Cortina. Il primo sopralluogo ha illustrato il funzionamento di un’azienda faunistica di montagna, che propone una gestione venatoria gelosamente attenta alle valenze ambientali, naturalistiche e alla biodiversità. Situata a oltre 1.500 metri di quota, l’azienda Monte Pelsa ha oltre 1.200 ettari di territorio, al cui interno si trova anche una malga. L’attività portata avanti da anni dalla famiglia Favretti, ha consentito di mantenere un habitat ideale per la vita e la riproduzione dei galliformi alpini.La seconda visita invece si è concentrata sul nuovo Centro controllo selvaggina di Cortina, dove viene raccolta e analizzata la fauna abbattuta all’interno della riserva.
REPORT SUI LADINI, PRESENTAZIONI IN PROVINCIA, IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
BELLUNO Presto al via la presentazione in provincia del “Rapporto sulle cause della progressiva estinzione delle minoranze linguistiche ladine della provincia di Belluno: quattro gli appuntamenti: sabato a Comelico Superiore, sabato 19 a Cortina d’Ampezzo,, sabato 26 nella sala polifunzionale di Fusine di Val di Zoldo e in Sala consiliare a Cencenighe Agordino sabato 3 dicembre. Tutti gli incontri avranno inizio alle 18. Nel corso degli incontri saranno presenti il presidente del Movimento BARD – Belluno Autonoma Regione Dolomiti Andrea Bona, il vicepresidente e amministratore del Comune di Val di Zoldo Roberto Brustolon, l’autore del report e co-fondatore del BARD Diego Cason. nel corso delle serate si alterneranno anche Lucio Eicher Clere, Presidente della Federazione Unione Ladine del Veneto, Beatrice Colcuc di Colle Santa Lucia, Davide Conedera di Agordo e Silvia De Martin Pinter di Comelico Superiore, gli “ambasciatori” del Bard che lo scorso 9 giugno a Strasburgo hanno presentato il report, nel corso di un incontro promosso e coordinato dall’Europarlamentare Herbert Dorfmann, agli europarlamentari dell’intergruppo per le minoranze linguistiche.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL PRESIDENTE ANDREA BONA
TORNA LA EX TEMPORE A BELLUNO CON DELLE NOVITA’
BELLUNO Novembre dedicato alla cultura a Belluno: il biglietto d’ingresso al Museo Fulcis sarà scontato. In occasione delle festività dedicate al santo patrono della città e delle iniziative proposte dalla manifestazione “Belluno città del legno”, dall’8 al 13 novembre sarà possibile visitare il museo civico al costo, simbolico, di 3 euro anziché 8. In occasione dell’Ex Tempore, il Consorzio Belluno Centro Storico allestirà nel cortile interno del Palazzo una mostra fotografica e, sempre lì, verranno esposte le sculture per essere votate dai cittadini. Si prevede dunque un intenso via vai, che l’amministrazione vorrebbe andasse a beneficio anche del Museo dove al momento è in corso la mostra “Dino Buzzati. Dentro la creazione”, esposizione proposta nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni della morte dello scrittore bellunese
di Daniele Dalvit
INIZIATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DI VIA SAN GIUSEPPE A TOMO
FELTRE Hanno preso il via i lavori di sistemazione e messa in sicurezza di via San Giuseppe, la strada che dal lato sud della città conduce alla frazione di Tomo. L’arteria era stata gravemente danneggiata dall’eccezionale evento meteorologico verificatosi ad inizio del mese di dicembre del 2020, con il franamento della scarpata di valle ed il conseguente cedimento della banchina stradale. L’intervento di sistemazione si estende complessivamente per una lunghezza di circa 20 metri; qui si andrà ad intervenire mediante la realizzazione di una scogliera in massi a rinforzo e protezione del fronte franato e di un cordolo in calcestruzzo armato a sostegno del ciglio stradale. In concomitanza dei lavori è stata emessa un’ordinanza che prevede il divieto di transito per tutti i veicoli, cicli e motocicli lungo via San Giuseppe, con deviazione della circolazione sulla viabilità alternativa. Meteo permettendo, i lavori dovrebbero concludersi nell’arco di un paio di settimane.
AGORDINO IN MOVIMENTO: SPEGNIAMO LA VALLE
REDAZIONE Un gruppo di lavoro in vallata sta facendo squadra e coinvolgendo la popolazione. Dopo l’ultimo incontro è uscito un volantino che spiega l’iniziativa.
“La consapevolezza che sia un momento davvero difficile è chiara, ma è altrettanto chiaro che morire in silenzio non è la scelta migliore. Siamo tutte persone che ogni giorno fanno del loro meglio per far vivere dignitosamente la propria famiglia ed ora, malgrado tutto il nostro impegno, rischiamo davvero di non farcela. Cosa c’è di male quindi nel portare la nostra difficoltà all’attenzione della “politica”? Cosa c’è di male nel chiedere a chi abbiamo eletto per rappresentarci di darsi davvero da fare e di farlo in fretta? L’idea, nata da un gruppo di agordini di varia estrazione e provenienza (commercianti, liberi professionisti, dipendenti, pensionati), siamo certi troverà il supporto e la partecipazione di tutti. COSA FARE Vorremmo incontrarci tutti lunedi 7 novembre alle 20, presso il teatro parrocchiale di Rivamonte, per organizzare insieme l’azione pubblica da proporre per fine novembre/inizio dicembre. L’IDEA Consiste nel realizzare una manifestazione pubblica in un luogo di alta visibilità, per proseguire poi con una sospensione delle nostre attività per tre giorni, così da rendere chiare anche ai più “distratti” le conseguenze di questa fase così critica PER INFO ED ADESIONI [email protected]
RIAPRE LA BIBLIOTECA DI VALLADA
di Gianni Santomaso
BANDO DI CONCORSO PER UN OPERAIO-MURATORE
FALCADE Il Comune ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di un operaio specializzato autista-muratore – area tecnica. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Falcade entro il 7 novembre alle 18, secondo le modalità previste dal Bando di Concorso pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente. Per ogni informazione, i candidati potranno rivolgersi al Comune di Falcade (tel. 0437-599735 – cell. 347/1521259; posta elettronica: [email protected] oppure [email protected]).
NEL RICORDO DELLE VITTIME DELLA GUERRA E DELL’ALLUVIONE
FALCADE Il sindaco Mauro Salvaterra a nome dell’amminsitrazione comunale e della cittadinanza ricorda con commozione e riconoscenza i cittadini caduti in guerra e periti nell’alluvione del 1966. Domani la celebrazione alle 14 in piazza a Somor nell’anniversario della grande alluvione, in caso di maltempo la messa verrà celebrata in chiesa a Falcade Alto.
di Gianni Santomaso
Nel ricordo dei Caduti di tutte le guerre, con la speranza di un futuro di pace
Domenica 6 novembre festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la messa alle 10.30 in chiesa a Falcade, al termine la deposizione della corona al Monumento dei Caduti e presso le altre lapidi a ricordo. Con la partecipazione dei gruppi Ana di Falcade, Caviola-Cime d’Auta, Canale d’Agordo-Caviola.
FELTRE Domani il ricordo dei Caduti delle Guerre, alle 10 nel cimitero militare Germanico in località San Paolo con la deposizione di una corona, alle 10.30 al cimitero urbano al Monumento ai Caduti con l’alzabandiera e la deposizione della corsona, alle 11 nella cappella del cimitero – sacrario militare e cimitero austro-ungarico la messa e la deposizione delle corone.
L’ARMA AGLI AGENTI DI PUBBLICA SICUREZZA
FALCADE Oggi alle 20 consiglio comunale a Falcade, all’ordine del giorno l’approvazione della convenzione per la gestione del servizio dell’ufficio di segretario comunale con i Comuni di Veggiano, Fonzaso, Vallada, e Colle Santa Lucia; modifiche al regolamento di Polizia Municipale e dall’armamento degli agenti di pubblica sicurezza; 12^ variazione al bilancio.
VENERDI IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Domani alle 20.30 consiglio dell’Unione Montana Agordina in Sala Don Tamis. All’ordine del giorno la variazione al bilancio, l’affidamento in house della gestione del ciclo integrato dei rifiuti da parte del consiglio di bacino e comunicazioni del presidente Paolo Frena.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI BELLUNO E LA RAFFICA DI INTERROGAZIONI
BELLUNO Lunedì alle 17.30, nella Sala consiliare di Palazzo Rosso si terrà il consiglio comunale. Gli argomenti in discussione “Bilancio di previsione 2022/2024. 3. Mozione presentata dai consiglieri Alessandro Farina, Valentina Dalla Cort, Simone Bristot, Armando Stefani (Fratelli d’Italia) a oggetto: “Condanna per la morte di Mahsa Amini e a sostegno delle donne iraniane e alla promozione dei diritti umani nella Repubblica Islamica dell’Iran”. Interpellanza presentata dai consiglieri Giangiacomo Nicolini e Anna Candeago (Belluno D+) a oggetto: “Supermercati cittadini”. Interrogazione presentata dai consiglieri Lucia Olivotto e Francesco Rasera Berna (Insieme per Belluno) a oggetto: “Bando affidamento impianti di risalita del Nevegal” . Interrogazione presentata dai consiglieri Lucia Olivotto e Francesco Rasera Berna
(Insieme per Belluno) a oggetto: “Istituzione dell’unità organizzativa di supporto alle attività del sindaco”
Interrogazione presentata dal consigliere Francesco Rasera Berna (Insieme per Belluno) relativa alla ricognizione delle frazioni della città di Belluno. La seduta del Consiglio verrà trasmessa in diretta e potrà essere seguita dal canale YouTube del Comune di Belluno, all’indirizzo: https://www.youtube.com/comunebelluno
L’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DI PETTIROSSO AGORDINO, SABATO IN SALA DON TAMIS
di Gianni Santomaso
A CENCENIGHE, NOF FILO’, QUATTRO INCONTRI CON PETTIROSSO AGORDINO
CENCENIGHE Il 9 novembre l’argomento trattato da Cristina Balest (educatrice) e Letizia Collazuol (coordinatrice dell’equipe Sersa) sarà “La gestione della persona con demenza in struttura”. Conclusione il 16 novembre con “L’impegno a tempo pieno di chi assiste la persona con demenza” in cui Erica Calvi (psicologa di Sersa) evidenzierà la fatica invisibile di chi si prende cura di una persona malata.
IL PANETTONE PER LA CITTA’ DELLA SPERANZA
di Massimo Bortoluzzi e Monia
“Anche quest’anno ci e’ stata data la possibilita’ di aiutare la FONDAZIONE CITTA’ DELLA SPERANZA DI PADOVA che lavora instancabilmente per la ricerca contro il cancro pediatrico. Insieme possiamo fare tanto per quei piccoli guerrieri ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica di Padova che tutti i giorni lottano con tutte le loro forze per riuscire a vincere la partita piu’ importante della loro vita…. vincere il CANCRO. Noi, tutti insieme, possiamo essere quella goccia nel mare che fa la differenza e per quei bambini potrebbe essere quel goal che li fa vincere…. Per aiutare la ricerca basta acquistare un panettone confezionato nella latta di Citta’ della Speranza al costo di 12 euro, vedi foto allegata. La scelta e’ tra Panettone classico, Panettone al Cioccolato e Pandoro. Puoi prenotarci il/i tuo/ tuoi panettone/i preferiti entro il 25 novembre,il pagamento avverra’ alla consegna dei panettoni. ( Circa meta’ dicembre come da accordi con la Fondazione ). Il passaparola di questo messaggio tra i vostri contatti e’ piu’ che ben accetto, piu’ siamo piu’ panettoni prenotiamo e piu’ aiutiamo la Ricerca. Potete passare il mio numero di cellulare 3389654741 o quello di mia moglie 3397430568 dove potete scriverci per le ordinazioni o chiamarci per maggiori Info tutti i giorni dopo le 13… Siamo sicuri che faremo un gran bel lavoro insieme e in anticipo vi ringrazio di cuore. L’anno scorso, grazie a tutti voi, abbiamo donato alla Fondazione 22.530,00 euro”.
IN VIAGGIO CON STEFANO E PAOLO, FINO ALLA FINE DEL MONDO PER IL COMITATO POLLICINO.
Dal 29 ottobre 2022 il Ministero ha sospeso la diffusione del bollettino giornaliero. Dal 01 novembre 2022 i dati si riferiscono ai dati Ulss 1 – Radio Più
MAURIZIO NICODEMO E CARLO MALAVISI SONO I DUE NUOVI DOTTORI OPERATIVI ALL’OSPEDALE DI FELTRE
BELLUNO Buon lavoro ai dottori Maurizio Nicodemo, nuovo direttore dell’Oncologia, e Carlo Malavisi, nuovo direttore della Anestesia, che hanno preso servizio all’ospedale di Feltre. Il Centro di riferimento per la chirurgia oncologica gastroenterologica “Michele De Boni” ha fatto attrazione: è entrato a far parte da ottobre del team dell’Ulss Dolomiti il dottor Maurizio Nicodemo, riconosciuto professionista che proviene dal privato: l’IRCCS Sacro cuore – don Calabria di Negrar – Verona, prestigioso istituto di ricerca rinomato a livello nazionale Classe 1964, romano di nascita, veronese di adozione, il dottor Nicodemo si è laureato in Medicina e chirurgia all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1992 dove si è poi anche specializzato in Oncologia. Proviene del Sacro Cuore di Negrar dove ha maturato una solida esperienza a tutto tondo sulla cura dei tumori e anche una expertise nel trattare i tumori uro-genitali e della testa-collo. Si completa così la rete professionale dell’ulss Dolomiti in ambito oncologico, con esperti in tutti i tratti che coinvolgono il tratto digestivo. Ha preso servizio in Ulss Dolomiti anche CARLO MALAVISI, nuovo direttore della Anestesia e Rianimazione di Feltre. Classe 1972, di San Vendemiano (TV), il dottor Malavisi si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove ha poi conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione, indirizzo Terapia Antalgica. Nel corso della sua carriera, il dottor Malavisi ha consolidato competenze ed esperienze nella disciplina di anestesia e rianimazione, ricoprendo diversi incarichi anche nell’Ulss 2 Marca Trevigiana, dove dal 2010 aveva assunto un incarico di alta specializzazione per la “parto analgesia e controllo del dolore postoperatorio”. Dal 2017 presta servizio all’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale di Pordenone dove si occupa, tra il resto, ha maturato una solida capacità di gestione organizzativa dell’attività cliniche presso il blocco operatorio dell’Ospedale di Pordenone che potrà mettere al servizio anche del blocco operatorio di Feltre. Inoltre è stato tutor per i medici specializzandi in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli studi di Udine, contribuendo al percorso di formazione di numerosi giovani medici. Tra le competenze tecniche, il dottor Malavisi è riconosciuto come esperto nella gestione delle viee aree difficili, fondamentale per la gestione di pazienti critici fragili, e nell’utilizzo di tecniche infiltrative sia periferiche che neurassiali in terapia antalgica. Benvenuti in Ulss Dolomiti e buon lavoro.
LE PELLEGRINE SCENDONO IN CITTA’
Ilaria e Francesca, le pellegrine del Col di Foglia, dopo l’affollato incontro in sala Don Tamis ad Agordo, si presenteranno alla città capoluogo per raccontare il loro cammino per Santiago. Una volta tornate a casa hanno messo in calendario degli incontri per presentare un loro documentario sul viaggio spirituale in Portogallo e Spagna. Il video viene presentato domani alle 20.30 nella sala parrocchiale di Cavarzano. Il ricavato delle serate ad offerta libera sarà interamente devoluto all’Ados (donne operate al seno).
GRUPPO LETTURA DI LIMANA DAL 2008
LIMANA In vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne giovedi 10 novembre a Limana, alle 20.30 è in programma una serata sul tema “La violenza di genere tra arte e lettura. Per il libro del mese, Loredana Lipperini e Michela Murgia “L’ho uccisa perché l’amavo: falso”.
VENERDI’ 11 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA VITA E’ LOTTA”
SOSPIROLO
di Roberto Bona
LA SECONDA EDIZIONE DI MAGICOLERIA CON LA PROLOCO CASTIONESE
BELLUNO Con grande entusiasmo, dopo le restrizioni dovute al covid, la Pro Loco Pieve Castionese propone al pubblico la seconda edizione della Magicoleria. Il primo dei due appuntamenti si terrà domenica 6 novembre alle 18 al Teatro San Gaetano di Castion. Il performer, prestigiatore ed illusionista Sirio Alfieri ci condurrà nel magico mondo dell’illusione grazie allo spettacolo “Magic is not dead!”. Domenica 20 novembre, stessa ora e stesso luogo, sarà la volta di Paolo Rech, pluripremiato artista, che ha girato il mondo intero portando in scena i suoi burattini. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3495872289
IERI ALLA RADIO
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
TERZA PUNTATA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
REDAZIONE Sono 650 le puntate di Collage trasmesse finora e questa settimana terminerà la messa in onda delle canzoni in ordine alfabetico con le lettere W, Y, Z ascolteremo tra le altre “Whisky”, “Yellow Submarine”, “Ziggy Stardust” per poi riprendere la consueta carrellata di musica varia in ossequio alla quale troveremo “El menestron” dell’Anonima Magnagati che caratterizzerà in apertura la trasmissione di giovedì dedicata ai brani dialettali per concludere la settimana venerdì con l’accompagnamento della musica di oltre oceano. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.
LA PUNTATA DI LUNEDI N 651
LA PUNTATA DI MARTEDI N 652
LA PUNTATA DI MERCOLEDI N 653
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
OGGI
Cielo in parte nuvoloso, già al mattino, soprattutto per nubi basse stratiformi su Prealpi, con qualche tratto soleggiato in quota su Dolomiti. Nel contempo nubi alte giungeranno rapidamente sui monti. Nel corso del pomeriggio generale intensificazione della copertura nuvolosa fino a molto nuvoloso o coperto ovunque in serata con probabili primi deboli fenomeni sparsi. Peggioramento del tempo in serata. Debole escursione termica giornaliera in un contesto diurno più fresco.Precipitazioni: Al mattino poco probabile qualche pioviggine o debole piovasco specie su Prealpi, in seguito graduale aumento della probabilità per locale pioviggine e per pioggia serale a partire dalle Prealpi occidentali in estensione a tutta la montagna veneta. Il limite del nevischio o della debole neve si aggirerà sui 2200 m. Temperature: Ulteriore generale calo termico, eccetto rialzo delle minime nelle valli.
Venerdi 4
Nottetempo ed al mattino spiccato maltempo con cielo coperto e diffuse precipitazioni di moderata intensità. Nel corso del pomeriggio temporanei e brevi rasserenamenti in un contesto di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con probabili precipitazioni fino a sera.
Precipitazioni: Nella notte e al mattino diffuse e moderate anche sottoforma di rovescio su Prealpi, dal pomeriggio e soprattutto in serata via via più discontinue ed in generale attenuazione seppur ancora possibili sottoforma di rovescio. Limite neve in generale calo dai 2100 m fin sui 1500 m a fine episodio su Dolomiti e 1800 m su Prealpi. Sono attesi mediamente 35-55 mm su Dolomiti e 55-75 mm su Prealpi, localmente di più specie sui settori orientali con altrettanti cm di neve oltre i 2200/2400 m e accumuli via via decrescenti alle quote inferiori per contributo di pioggia e neve pesante. Temperature: In generale calo dal tardo pomeriggio/sera
Sabato 5
Ad eccezione di qualche schiarita a inizio giornata, il cielo sarà perlopiù parzialmente nuvoloso al mattino, anche nuvoloso dal pomeriggio. Non del tutto esclusa qualche debolissima precipitazione con un po’ di nevischio sopra i 1900-2000 m. Temperature minime in calo e massime in leggera ripresa.
Domenica 6
Da poco a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte in rientro da est ma senza precipitazioni. Temperature in generale aumento le massime in calo le minime.
CICLISMO
LA PEDALONGA 2023, IL GRANDE RITORNO
COMELICO Dopo un anno “sabbatico”, torna e si rimette in moto la macchina organizzativa della Pedalonga. La gara di mountain-bike a coppie più bella ed impegnativa delle Dolomiti. Lo Spiquy Team ASD, motore organizzativo dell’evento, ha comunicato che la gara tornerà ufficialmente nel calendario di tutti gli appassionati e sarà in programma per il 5 Agosto 2023. La Pedalonga 2023 tornerà con 3 percorsi: un percorso lungo, un medio e un corto (dedicato a famiglie, bambini e e-bike). A partire dal Sabato 12 Novembre, si apriranno ufficialmente le iscrizioni per 300 coppie di partecipanti. Il prezzo iniziale, a coppia, sarà di 100€ e rimarrà tale (salvo durante i “Pedalonga Days” comunicati in seguito) fino al 30 Giugno 2023, quando diverrà di 150€ a coppia.