Longarone darà domani alle 15 l’ultimo saluto al giovane Cristian Palazzolo, vittima dell’incidente di domenica mattina alla Veneggia. Il pubblico ministero ha aperto un fascicolo a carico del conducente della macchina, Mattia Vascellari ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Treviso. Sono sempre gravi le condizioni di Debora De Col mentre la ragazza più giovane non ancora maggiorenne ha aiutato le forze dell’ordine a ricostruire quanto accaduto.
Sulle Tre Cime due rocciatori spagnoli hanno fatto ammattire famigliari e soccorsi. I primi hanno più volte dato l’allarme e chiesto l’intervento dell’elicottero, i soccorritori sono saliti a vuoto a più riprese nel tentativo di farli salire a bordo dell’elicottero, ma ogni volta gli iberici hanno rifiutato ogni aiuto, alla fine hanno ceduto nell’impossibilità di procedere lungo la via. Per loro il conto potrebbe essere salato. La storia ha fatto rapidamente il giro del paese ripresa da tutti i media.
Ad Alleghe è crisi del volontariato, come ripetiamo da più giorni il servizio non è più garantito con quotidianità.
e l’Ulss mette le mani avanti e in un comunicato afferma: “L’Azienda ha sempre sostenuto l’azione delle Associazioni di Volontariato da un punto di vista amministrativo-finanziario, inoltre continua la collaborazione per lo svolgimento dei corsi di formazione per i volontari, a tutela della popolazione il Suem 118, ha fornito collaborazione operativa per garantire la copertura territoriale delle zone interessate con l’attivazione di risorse alternative come altre associazioni di volontariato”.
ULTIM’ORA. 8.00
LUXOTTICA…. PARCHEGGIO LUNGO…. intervento dei Vigili del fuoco. Fortunatamente solo danni all’auto
AURONZO Ieri attorno alle 16, grazie a un varco nella nebbia, l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano si è potuto avvicinare alla parete della Cima Ovest di Lavaredo, a 2.750 metri di quota, dove erano bloccati i due alpinisti spagnoli. Sbarcato sulla cengia, il tecnico di elisoccorso li ha raggiunti e fatti spostare in un punto più agevole per l’imbarco sull’eliambulanza, avvenuto subito dopo. I due, che stavano bene e sono stati trasportati al Rifugio Auronzo, questa mattina erano ripartiti dal punto dove ave ano bivaccato, ma essendo un tratto poco frequentato e attrezzato, avevano fatto una doppia ed erano rientrati alla cengia allertando il 118. All’origine dei precedenti rifiuti, a quanto hanno riferito ai soccorritori, la convinzione di essere ormai arrivati in vetta, mentre in realtà mancavano ancora un paio di tiri, un’ottantina di metri in tutto, abbastanza impegnativi.
ARTICOLO PRECEDENTE
L’ALTRA NOTTE DUE INCIDENTI ALTRETTANTI FERITI NEL CAPOLUOGO
BELLUNO Era da poco passata la mezzanotte quando un veicolo si è ribaltato in via Agordo, incidente autonomo con un ferito lieve. All’1.30 secondo sinistro, ribaltamento di un furgone nell’area Esso di via Tiziano Vecellio, anche in questo caso un ferito. Sul posto Vigili del Fuoco, Suem e Carabinieri.
IERI POMERIGGIO A FELTRE, LOCALITA’ PANORAMICA
APERTA LA NUOVA SEDE DEL PRONTO SOCCORSO A FELTRE
FELTRE Da ieri è operativo nella piastra servizi il nuovo Pronto Soccorso. All’entusiasmo dell’equipe si è unita la curiosità dell’utenza. Mentre il vecchio PS ha gradualmente ridotto la sua attività, il personale ha familiarizzato con entusiasmo con i nuovi locali e ultimato il trasferimento delle attrezzature. La transizione si è svolta con serenità. I primi pazientisono stati accolti alle 13, tutti codici minori. Gli utenti hanno mostrato curiosità e si sono fatti contagiare dall’entusiasmo per i nuovi spazi. Il direttore del pronto soccorso di Feltre, Edoardo Rossi, racconta: “una volta di più la mia squadra mi ha sorpreso per l’entusiasmo, la dedizione e la professionalità dimostrata. Per quanto riguarda l’utenza si è dimostrata molto collaborativa. Mi ha colpito particolarmente l’apprezzamento di una parente che, di fronte alla mia richiesta di comprensione per il particolare momento mi ha detto: “i locali sono nuovi ma il personale no perché si distingue sempre per la gentilezza consueta”. L’accesso degli utenti continuerà ad avvenire dall’ingresso sud (vecchia portineria) come di consueto. Il nuovo Pronto Soccorso è posto circa 100 m dopo il vecchio, ed è ben riconoscibile dal colore rosso della struttura. Il paziente accompagnato in macchina, entra dall’ingresso SUD (vecchia portineria), segue le indicazioni “Pronto Soccorso”, si mantiene a sinistra della struttura rossa (camera calda). Allo stop gira a destra e, subito a destra, è presente uno spazio per far scendere il paziente e l’ingresso pedonale. Solo in caso di emergenza è autorizzato l’utilizzo della camera calda, abitualmente destinata alle sole ambulanze.
ECONCENTRI QUALI I PROBLEMI? QUALE IL FUTURO? NE PARLERANNO I SINDACI A BREVE, ANCHE DELLE PROMESSE NON MANTENUTE
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO
DALL’UNIONE MONTANA LA BELLA NOTIZIA: CONTRIBUTI PER I VOLONTARI
AGORDO
IN AMICIZIA A CASERA FRAMONT, RICORDI, AUSPICI, RICONOSCIMENTI
AGORDO Tre sodalizi sotto la stessa bandiera, quella dell’amicizia. A sventolarla tanti amici, del Club Alpino Italiano, del Gruppo Ana Alpini Conca Agordina e del Coro Agordo. Il giorno ideale dedicato al creato nel luogo ideale, a Malga Framont nell’omonima malga gestita dalla famiglia Frigimelica. Una festa dell’amicizia baciata dal sole che ha asciugato le lacrime nel ricordo di amici che non ci sono più, del Cai, del Coro Agordo. A ricordarli la presidente Anna Magro della sezione agordina “Armando Tama Da Roit”, Roberta Conedera direttore del Coro Agordo e Gabriele Riva presidente. Claudio Gavaz, capogruppo degli alpini della Conca Agordina ha inviato un forte abbraccio ai “guerrieri” Giorgio Favero e Graziano Ronchi che hanno intrapreso un’altra difficile battaglia dopo aver per anni animato e dato un contributo concreto per la riuscita della festa. Come da vent’anni a questa parte il Cai ha consegnato due premi significativi, alla redazione di Radio Più per il servizio informativo in vallata, ad Edoardo Serafini per l’attività alpinistica. Due momenti importanti prima della messa accompagnata dal Coro Agordo e celebrata da padre Rossano Zas Friz, figlio di Alcide “salta”.
GLI INTERVENTI
INTRODUZIONE DI ANNA MAGRO PRESIDENTE CAI AGORDO
IL SINDACO DI AGORDO ROBERTO CHISSALE’
IL CAPOGRUPPO DEGLI ALPINI CONCA AGORDINA CLAUDIO GAVAZ
ROBERTA CONEDERA (DIRETTORE) E GABRIELE RIVA (PRESIDENTE) DEL CORO AGORDO
GIACOMO FRIGIMELICA, MALGA FRAMONT
IL PREMIO AD EDOARDO SERAFINI E IL SALUTO DI PADRE ROSSANO ZAS FRIZ.
PRAMAOR: 90 DIPENDENTI, 30 AGENTI E DALLA PRIMAVERA UNA SEDE RINNOVATA E AMPLIATA
Italiani nel cuore, europei nella mentalità
di GIANNI SANTOMASO
IN CAMMINO PER FOTOGRAFARE “L’ALTRA” MONTAGNA
Si è concluso domenica 1 settembre il trekking di due giorni organizzato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO nell’ambito della rassegna “Incontri d’alt(r)a quota”, particolarmente ricca di eventi nell’anno del decennale dell’iscrizione delle Dolomiti nell’elenco del Patrimonio Mondiale.
Dieci appassionati di fotografia, provenienti da tutto il territorio dolomitico e non solo, hanno potuto mettere in pratica sul campo i consigli che Moreno Geremetta, fotografo agordino e sostenitore della Fondazione Dolomiti UNESCO, ha fornito durante il lungo cammino che li ha condotti da Malga Pramper (Val di Zoldo) fino al rifugio Pian de Fontana (Longarone), attraverso i sorprendenti paesaggi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Un modo per promuovere un’immagine originale delle Dolomiti, lontana dai “cliché” estetici che spesso dominano i social network. “Frequentare luoghi meno conosciuti offre l’occasione di dare sfogo alla propria creatività”, commenta Moreno Geremetta, “spesso ormai si punta a scattare e postare senza interrogarsi su ciò che caratterizza un paesaggio: la fauna, la flora, le persone che lo abitano”.
AI MICROFONI DI RADIO PIU
MORENO GEREMETTA, FOTOGRAFO
MARCELLA MORANDINI DIRETTORE FONDAZIONE UNESCO
ENNIO VIGNE PRESIDENTE PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
CAMILLO DE PELLEGRIN SINDACO VAL DI ZOLDO
RENATO FRIGO PRESIDENTE CAI VENETO
LE VOCI DEI PARTECIPANTI
MAMMA “MAGGIORE” DI NUOVO AL COMANDO DELLA COMPAGNIA CC DI BELLUNO
Emanuela Cervellera dopo un periodo di assenza post gravidanza è rientrata al Comando della Compagnia dei Carabinieri di Belluno, ancora più motivata e due sono le novità importanti: l’arrivo del piccolo Giulio e la promozione a Maggiore.
“Sono ormai legata indissolubilmente a questa cittadina – dice il Maggiore Cervellera – ho potuto apprezzare l’altissimo livello dei servizi offerti dalla Ulss1 e dall’Ospedale San Martino, nonché dal Comune che mi hanno accompagnato in questo bellissimo momento con la nascita del mio secondo figlio. Vivere da mamma a tempo pieno mi ha fatto assaporare al meglio l’accoglienza e la gentilezza dei cittadini potendo conoscere ancora meglio le loro esigenze. Rientro con un bellissimo bagaglio, sentendomi in dovere di contribuire ancora più a rendere efficiente e sicura Belluno”.
IN LAB, CHALLENGE DAY IL 10 SETTEMBRE
ai microfoni di RADIOPIU il sindaco Jacopo Massaro
BELLUNO Si terrà martedì 10 settembre dalle 9.00 alle 12.30 a Palazzo Bembo il “Challenge Day” di InLab, primo evento del progetto promosso dal Comune di Belluno e cofinanziato da Fondazione Cariverona. All’insegna di “ogni contributo è importante”, l’evento sarà una giornata di scambio, confronto e partecipazione attiva basato sulla struttura del “World Cafè”, una serie di tavoli tematici dove poter liberamente proporre e discutere di nuovi scenari di sviluppo. Gli ambiti di interesse e di confronto saranno i più vari: cultura, impresa e lavoro, ambiente, turismo, sociale ed educazione. Prende così concretamente il via la prima fase del progetto, che si basa su un modello innovativo e circolare di costruzione delle politiche pubbliche: si parte infatti dalla fase di rilevazione dei bisogni e delle opportunità del territorio (“ascolta”, quella attivata con il Challenge Day), la capacitazione della comunità locale (“impara”), la sua attivazione (“progetta”) e la valutazione continua delle attività (“verifica”). La partecipazione al Challenge Day è libera e gratuita, e in particolar modo sono invitati i portatori di interesse dei vari ambiti di discussione; per essere protagonisti dell’evento, è necessario iscriversi entro le ore 12.00 di venerdì 6 settembre scrivendo all’indirizzo [email protected] oppure compilando il form sulla pagina Facebook di InLab.
LA PROVINCIA SI PREPARA A UNA NUOVA STAGIONE DI INTERVENTI NELL’EDILIZIA SCOLASTICA. INSERITI OTTO PROGETTI NELLA DOMANDA DI COFINANZIAMENTO STATALE
BELLUNO Venerdì scorso, 30 agosto, scadevano i termini per la presentazione di richiesta di finanziamenti dedicati alle Province e alle Città Metropolitane per la messa in sicurezza delle strutture pubbliche. Si tratta dell’iniziativa statale prevista dall’articolo 1, comma 1079 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018), dedicata espressamente a finanziare progetti di fattibilità tecnica ed economica e progetti definitivi di messa in sicurezza degli edifici pubblici. La Provincia di Belluno ha partecipato con otto progetti, relativi agli adeguamenti sismici delle scuole. Ciò significa che nei prossimi anni l’amministrazione provinciale potrà continuare sulla strada già intrapresa della messa in sicurezza delle scuole superiori. Di fatto, la domanda di ammissione a questa tranche di contributi statali è stata possibile grazie alle verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici avviate negli anni scorsi. Il cofinanziamento previsto al massimo all’80% per la Provincia di Belluno ammonta a 212.000 euro complessivi per il biennio 2018-2019, per un totale di spese di progettazione di circa 266.000 euro. I primi due progetti per cui la Provincia ha richiesto il finanziamento della progettazione definitiva sono già inseriti nel Programma Triennale Opere Pubbliche. Si tratta dell’adeguamento sismico, energetico e antincendio della palestra (per 36.263,52 euro), e dell’adeguamento sismico dell’istituto Calvi (81.916,66 euro). Sono inseriti nel Dup tutti gli altri interventi per cui si prevede il progetto di fattibilità tecnica ed economica (anche progetto definitivo per il liceo classico Tiziano): adeguamento sismico del liceo Tiziano di Belluno (75.279,26 euro); adeguamento sismico dell’istituto Colotti di Feltre (12.934,98 euro); adeguamento sismico dei corpi 4A, 4B, 4C dell’istituto agrario di Vellai (15.048,25 euro); adeguamento sismico del corpo convitto dell’alberghiero di Longarone (18.891,54 euro); adeguamento sismico dei corpi G ed I dell’Iti Segato di Belluno (13.077,19 euro); e infine adeguamento sismico del liceo Renier (12.539,71 euro).
Con la terza annualità 2020 di finanziamenti, la Provincia prevede di completare le progettazioni definitive degli interventi che ad oggi vanno in progettazione di fattibilità tecnica ed economica.
GIORNI INTENSI DI PREPARAZIONE PER LA PROMOZIONE ESTERA DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO La DMO Dolomiti si prepara alla promozione estera autunnale. Un nuovo passo avanti, dopo la predisposizione di nuovi prodotti turistici della provincia di Belluno, e dopo la partecipazione attiva al percorso di condivisione del Piano strategico del turismo della
Regione Veneto insieme a partner come la Camera di Commercio di Belluno-Treviso. Mentre prosegue il progetto di visibilità mediatica del territorio bellunese, il Consorzio di promozione turistica a settembre inizierà nuovamente il periodo di promozione Italia/ estero di “Dolomiti, the Mountains of Venice”. Si inizierà con la partecipazione del Consorzio DMO Dolomiti, insieme ad ENIT Spagna, a una serata di presentazione per giornalisti alla Vuelta, visto che da quest’anno ENIT Spagna è sponsor della terza gara ciclistica più importante del mondo. L’eco mediatica a livello cicloturistico avuta dai prodotti collegati al ciclismo dal Giro d’Italia 2019 in poi è stata importante ed è per questo che la Spagna si è attivata per una partnership con le Dolomiti della provincia di Belluno e la Regione Veneto.
10 SETTEMBRE LA COMMEMORAZIONE DI FALCADE, PER NON DIMENTICARE NESSUNO
FALCADE
AL VIA ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE NEL FELTRINO. ASSESSORE BOTTACIN, “ANCORA UNA VOLTA ESTREMAMENTE PREZIOSO IL CONTRIBUTO DEI VOLONTARI”
VENEZIA I primi raduni per l’esercitazione di Protezione Civile post Vaia nel feltrino inizieranno giovedì 4 settembre, con i volontari che avranno come punto di ritrovo e base logistica la caserma Zanetelli di Feltre. Da venerdì mattina, invece, l’inizio vero e proprio delle attività con l’avvio dei diversi cantieri programmati. A questa esercitazione prenderanno parte circa quattrocento volontari che opereranno in trentanove cantieri fino a domenica 15 settembre. Oltre ai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, che nelle scorse settimane hanno effettuato i sopralluoghi per valutare e scegliere gli interventi più rilevanti sulle oltre sessanta segnalazioni inizialmente ricevute, molti volontari saranno garantiti anche dall’Agesci e dai coordinamenti provinciali di Protezione Civile di Belluno, Treviso e Padova”. I cantieri sui quali le associazioni si attiveranno, con il coordinamento della Protezione Civile regionale, vedranno coinvolti i Comuni di Feltre e Arsiè con sei cantieri ciascuno; Sovramonte con quattro cantieri; Pedavena, Santa Giustina e Seren del Grappa con tre cantieri; Cesiomaggiore, Fonzaso e Lamon con due cantieri; Alano, Quero-Vas e San Gregorio con un cantiere. Saranno, inoltre, allestiti ulteriori cinque cantieri a Miane, in provincia di Treviso.
AMBIENTE. SAGRE PLASTIC FREE, AUMENTANO I NUMERI DEL BIODEGRADABILE. ASSESSORE BOTTACIN, “OTTIMO SEGNALE, AL QUALE LA REGIONE CONTRIBUISCE CON VARIE INIZIATIVE”
VENEZIA “Va ogni giorno aumentando il livello di cultura verso azioni di tutela ambientale plastic free, anche in eventi di grande attrazione popolare come le sagre. Mi sembra un ottimo segnale.” A dirlo l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin, riprendendo e commentando alcune dichiarazioni del presidente regionale dell’UNPLI, Giovanni Follador, che evidenzia una crescita di attenzione in tal senso. Recentemente il bando regionale espressione della volontà di incentivare le stoviglie riutilizzabili, somministrando cibi e bevande sfusi e privi di imballaggio primario, distribuendoli con vuoti a rendere o utilizzando stoviglie biodegradabili e compostabili qualora non fosse possibile il ricorso a stoviglie riutilizzabili. Un bando a cui hanno aderito quasi duecento manifestazioni, tutte finanziate dai fondi regionali.
FELTRE START LAB I vincitori
ai microfoni di RADIO PIU l’assesore Debora Nicoletto
FELTRE Un centro di produzione culturale, cinematografico e teatrale, un’artigiana che ridà nuova vita a vecchi mobili, la produzione di estratti dalle infiorescenze di Canapa. Sono questi i tre progetti selezionati dal concorso di idee Feltre Start Lab. Il progetto, che mira a far nascere nuove imprese sul territorio cittadino. I vincitori otterranno complessivamente mette ventunmila euro e un percorso di accompagnamento per strutturare il proprio business. Il programma di accompagnamento imprenditoriale svolto nei mesi scorsi ha visto già 30 ragazzi impegnati in un laboratorio di impresa – che ha unito momenti formativi e testimonianze di imprenditori 1 CLASSIFICATO HAPAAR di Alessandro Padovani e Marco Possiedi Haapar si propone come centro di produzione culturale, cinematografico e teatrale, rivolto a creare opportunità di lavoro professionale nel settore culturale e artistico a giovani talenti, soprattutto nell’area della provincia bellunese e nel Nordest. Haapar nasce come volontà di creare un punto di incontro e di produzione nuovo a partire dalla provincia. Le attività comprenderanno produzione di materiale pubblicitario, cinematografico e teatrale, oltre che di organizzazione di corsi su cinema e teatro unita all’organizzazione di festival e rassegne culturali. 2 CLASSIFICATO VECCHIE COSE NUOVE IDEE: di Silvia Chiea Sistemazione strutturale ed estetica di mobili o complementi d’arredo di proprietà, per rispondere a richieste specifiche da parte dei proprietari degli stessi. Creazione di complementi d’arredo su richiesta (lampade, vetrine, librerie, portapiatti,…); elementi unici creati con oggetti e materiali svariati (legno, ferro, radici, vecchie sedie e tutto ciò che mi stimoli la fantasia e possa creare qualcosa che in casa sia utile ma anche d’effetto, utilizzando in special modo cose trovate di riciclo). 3 CLASSIFICATO MEDICAL HEMP PROJECT di Francesco e Daniele Arnoffi L’obiettivo del progetto consiste nella produzione di infiorescenze di Canapa S. e della loro successiva trasformazione in una serie diversificata di estratti. La coltivazione è già stata avviata e attualmente i ragazzi stanno strapiantando manualmente le numerose piantine. I laboratori poi effettueranno le estrazioni. https://geminicode.it/ I vincitori potranno usufruire di una dotazione economica del valore di 7.000 euro in beni e servizi per sostenere i costi d’avviamento, e di un percorso di accompagnamento per implementare e sviluppare l’idea d’impresa.
A TAVOLA NEL FELTRINO – IL FAGIOLO
LAMON Quest’anno, grazie anche al ritorno del concorso “Il fagiolo d’oro”, la festa del fagiolo di Lamon è prima di tutto un invito a tavola, come dice il nome ufficiale della manifestazione: una cucina a base di fagioli, ma non solo. Nel solco della tradizione culinaria del Feltrino e del Bellunese in genere, ma anche con qualche tocco di novità o di ingredienti di altri luoghi. I visitatori della festa, decine di migliaia ogni anno, troveranno ad attenderli molti stand allestiti per l’occasione dove sedersi a tavola e gustare uno dei tanti piatti proposti, o punti di assaggio dove fare uno spuntino in attesa del pranzo e della cena, o ristoranti veri e propri. C’è poi un itinerario gastronomico che tocca i ristoranti del paese, ognuno dei quali propone menù caratteristici.
AGRICOLTURA DI MONTAGNA: ENTRO IL15 SETTEMBRE LE ISCRIZIONI AL SEMINARIO
SEDICO Il Centro Consorzi di Sedico organizza il seminario gratuito Agricoltura di montagna in regime di agricoltura biologica “LEGUMI DAL CAMPO AL CARRELLO.” docente: DORIS BOVO Associazione per la tutela del fagiolo gialét della ValBelluna Argomenti trattati: Requisiti delle fasi di etichettatura, trasformazione, conservazione trasporto. Programma 16/09/2019 dalle ore 13.30 16.30 e dalle 17.30 20.30 (6 ore) Sede: Centro Consorzi, Zona Ind. Via Gresal, 5/e. Sedico (BL) Destinatari : Imprenditori, Dipendenti e Collaboratori Familiari di Imprese Agricole del Veneto Per info ed iscrizioni: Tel.3492897192
CONVEGNO SULLA MOBILITA’
LONGARONE Convegno dedicato alla mobilità sostenibile, si terrà venerdì 6 settembre 2019 alle 16 presso il Centro Culturale di Longarone in Piazza Gonzaga. CARPOOLING: LA MOBILITÀ CHE SOSTIENE IL TERRITORIO è organizzato nell’ambito del progetto europeo ASTUS “Alpine Smart Transport and Urbanism Strategies”. La partecipazione è gratuita.
IL NUOVO PLANETARIO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO
DI LUISA MANFROI IL CAPITELLO RESTAURATO
SAN TOMASO
DILLO A RADIO PIU…
di Franco Piacentini, Feltre.
Nel settembre del 2005 con decreto legge n. 203, venivano responsabilizzate le Amministrazioni comunali nella lotta all’evasione fiscale territoriale. Al primo comma di quel decreto, si legge: “per potenziare l’azione di contrasto all’evasione fiscale, in attuazione dei principi di economicità, efficienza e collaborazione amministrativa, la partecipazione dei comuni all’accertamento fiscale è incentivata, mediante il riconoscimento di una quota pari al 30% delle maggiori somme relative a tributi statali riscosse a titolo definitivo, a seguito dell’intervento del comune che abbia contribuito all’accertamento stesso”. Da quanto si evince dalla recente ricerca, su dati ministeriali, dello SPI – CGIL regionale, in questi quattordici anni (settembre 2005 – settembre 2019) pochissimi sono stati i comuni in Veneto che hanno concretamente svolto attività di contrasto all’evasione fiscale e molto scarse (insignificanti) sono state le risorse economiche recuperate. Agli onesti cittadini contribuenti non è sufficiente, pur lodevole, la rilevazione sindacale (la denuncia) dello SPI – CGIL. I Sindaci, gli Assessori competenti, gli Uffici Tributi Locali e l’ANCI, hanno l’obbligo (anche morale) di chiarire all’opinione pubblica le ragioni e le motivazioni (ovviamente se ci sono) che hanno bloccato (frenato negli anni) l’azione di contrasto all’evasione fiscale e il mancato recupero delle somme evase. La quota del 30% di riconoscimento è troppo esigua ? Ci sono difficoltà organizzative per riduzione delle dotazioni organiche del personale ? La strumentazione informatica (digitale) è adeguata e aggiornata ? A che livello è la collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e/o la Guardia di Finanza ? Queste sono alcune domande alle quali i Primi Cittadini, dei comuni veneti, dovrebbero (devono) dare risposta ai tavoli di concertazione, di confronto e di negoziazione sociale, con le organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil. La lotta all’evasione fiscale e il contrasto all’evasione contributiva, sono: atti di giustizia; azioni di rispetto della Costituzione; necessità finanziarie per ridurre la compartecipazione ai costi sociosanitari e assistenziali, pesantemente (purtroppo) ingiustamente a carico dei disabili, dei non autosufficienti e delle famiglie. I cittadini veneti onesti, dai loro Sindaci, gradirebbero risposte e soprattutto fatti concreti.
IL “COMPLEANNO” NUMERO 384 A RASAI PER LA PARROCCHIALE DI SAN MARTINO di RENATO BONA
IERI ALLA RADIO, LA PRIMA DELLE 10 PUNTATE DOLOMITI FLASH, DI CLAUDIO PRA
HO FATTO CENTRO, GIOVEDI AD AGORDO.
DI GIANNI SANTOMASO
SESSANTA GIOCHI DI UNA VOLTA… PER TUTTI.
CENCENIGHE Alla riscoperta del gioco perduto, sabato 14 settembre dalle 14 in poi presso il piazzale del Nof Filo’ di Cencenighe, sessanta giochi di una volta con entrata libera e merenda per tutti. In caso di maltempo all’interno del Nof Filo’.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
GLI APPUNTAMENTI DEL ROTARY DI BELLUNO CON I RADIO AMATORI ITALIANI 5 SETTEMBRE
CONCERTI AL BORGO, 6 SETTEMBRE
CANALE D’AGORDO Sabato 14 e domenica 15 settembre sagra con l’associazione Ki da Fargona. Nell’ambito della festa “Doi varc entorn Frena”, primo memorial Bepino De Ventura, gara i corsa in montagna non competitiva quasi interamente su terreno sterrato. Sabato 14 settembre alle 11, iscrizioni sotto al tendone dalle 9.15, gadget tecnico per i primi 150 iscritti e buono pasta party. info 3331850468
SAGRA FREGONA, LO SPOT ALLA RADIO
AGORDO Dolomiti racing motorsport, in collaborazione con Tormen Motorsport e il patrocinio del Comune di Agordo organizza per domenica 15 settembre al terzo dolomiti racing motor party. Dalle 10 del mattino e per tutto il giorno in localita’ Valcozzena con il taxi rally, per un giorno, puoi essere tu il navigatore di una delle due mitiche lancia delta evo da oltre 400 cavalli. Sara’ presente anche la formula tre renault del pilota agordino Denis Mezzacasa. Funzionera’ un chiosco con panini e bibite, e la musica di dj energy. info al 348 7368715
SELVA DI CADORE In localita’ i Piegn de Santa Fosca festa della desmontegada, nona edizione. Sabato 7 e domenica 8 settembre. Sabato da mezzogiorno apertura tendone e spiedo trevisano, iniziativa del comune di Maser, a sostegno della comunita’ locale. intrattenimento e musica tradizionale con i sonde. 14.30 presentazione delle associazioni di soccorso locale ed esposizione mezzi di soccorso, nel pomeriggio voli turistici in elicottero. 17.30 aperitivo happy hour. 18.30 stand gastronomico con piatti tipici locali. 21 musica e divertimento dalla Val Comelico con i dottor Jacky e mister Hyde. Domenica dalle 9 alle 17 scivoli gonfiabili per bambini. 10 apertura mercatino di artigianato e prodotti tipici locali, 10.30 esibizione in piazzale santa fosca del gruppo folk nevegal, 1130 tradizionale sfilata dei capi di bestiame di ritorno da pascoli e malghe di Selva di Cadore e da mezzogiorno stand gastronomico con piatti tipici locali, 12.30 esibilzione sotto il tendone del gruppo Salten Oberk Krainer, ringraziamento delle autorità alle associazioni di soccorso locale. 15.30 esibizione del gruppo folk Selva di Cadore e del gruppo folk Nevegal.
GITA CON I DONATORI DEL SANGUE DI CANALE D’AGORDO
UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO DI TERZA CATEGORIA
La FIGC di Belluno ha distribuito ieri il calendario ufficiale della stagione 2019/2020 del Campionato di Terza categoria provinciale. 14 le squadre iscritte tra cui anche l’Agordina di Marco Lorenzi. Come già preannunciato, il campionato inizierà domenica 15 settembre. La squadra di Agordo giocherà in casa la prima partita contro la Feltrese 1910. Girone di andata che terminerà l’8 dicembre poi una lunga pausa di 3 mesi per la sosta invernale. Le squadre scenderanno di nuovo in campo il 1 marzo 2020 per giocare il girone di ritorno. Il campionato si fermerà ancora una volta domenica 12 aprile per la Pasqua. Il 31 maggio si giocherà l’ultima giornata, da qui i playoff per decretare la squadra che farà il salto di categoria. Intanto domenica prossima l’Agordina inizia la stagione con la prima partita di Coppa Dolomiti. Gli uomini di Lorenzi scenderanno a Lentiai per il primo vero impegno dell’anno.
TUTTI IN CAMPO PER L’AUTISMO
SEDICO L’Asd Pallavolo Sedico ha organizzato un incontro amichevole pre-campionato di volley super lega maschile A1 tra l’Itas Trentino e Kione Padova. Mercoledi 25 settembre alle 19 al palazzetto di Sedico. Si tratta di un’iniziativa benefica (ingresso 5 euro) a favore del gruppo autismo di Belluno. PREVENDITE PER L’AGORDINO: SPORT 203 Località le Campe
Il Gruppo Autismo Belluno ha come obiettivo primario quello di promuovere la creazione di servizi ed infrastrutture atti a sostenere i soggetti autistici nella crescita e nella maturazione individuale. Con il fine ultimo di favorire l’inclusione e l’integrazione sociale di tali soggetti il GAB, grazie al finanziamento di molti, sta sostenendo una attività di formazione per insegnanti in tutte le scuole della provincia, ha strutturato una attività agricola che opera nel comune di Sedico, ha realizzato attività ludico ricreative finalizzate all’integrazione, vuole realizzare un centro estivo integrato e protetto. Obiettivo del Gruppo è da sempre la realizzazione di attività diffuse ovvero il più possibile vicino agli utenti anziché obbligare gli utenti a spostarsi verso il luogo dove viene erogato il servizio; in tal senso, ma non solo per questo, il contributo economico della società civile è indispensabile.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in diminuzione; massime in leggera ripresa, specie nelle valli più assolate. Sono previste punte di 26/27°C nelle conche prealpine e di 21/23°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 8°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 14°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli o localmente moderati a regime di brezza; in quota perlopiù moderati dai quadranti settentrionali, a 10-25 km/h a 2000 m, 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in ulteriore lieve calo nelle valli, in aumento in quota; massime stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 16°C, a 2000 m min 9°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 14°C, a 3000 m min 4°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli o localmente moderati a regime di brezza; in quota deboli dai quadranti settentrionali, in rotazione a Ovest alla sera, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.