PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
SP347 PASSO DURAN E CEREDA Oggi, dalle 8 alle 11:45 e dalle 13:30 alle 17 temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 10 minuti per taglio ed esbosco piante in località Aurine
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle vie DOZZA e FONTANA compreso l’OSPEDALE, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro
SAN TOMASO AGORDINO nelle località ROI E PIANEZZE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari nemmeno mediante bollitura. Viene effettuato da settimane un servizio sostitutivo con autobotte.
IN PIAZZA PER CHIEDERE CONFERME SU L’ACC DI MEL
di Moreno Gioli
Il servizio e le interviste raccolte durante la manifestazione
IN FASE DI ULTIMAZIONE L’AREA RICREATIVA LUNGO IL TEGNAS
di Gianni Santomaso
SI PENSA AD ALLARGARE L’INCROCIO DI CENCENIGHE
di Gianni Santomaso
IL 14 SETTEMBRE IL RIENTRO IN CLASSE: ECCO LE LINEE GUIDA
VENEZIA Dal punto di vista sanitario, tutto è pronto in Veneto per la riapertura delle scuole per il 14 settembre prossimo, data che rimane confermata, salvo improbabili e imprevedibili modifiche peggiorative della situazione, al momento inesistenti. Le linee guida sono state illustrate dall’Assessore alla Sanità, e si tratta di realizzare i contenuti di un’azione complessiva messa a punto dall’Istituto Superiore di Sanità. In Veneto si applicano da tempo le linee guida specifiche per la fascia da 0 a 6 anni. In questo caso invece stiamo parlando delle fasce d’età in età scolare, e solamente riguardo agli aspetti di tipo sanitario collegati al ritorno a scuola. Al proposito, la Direzione Prevenzione della Regione ha inviato a tutto il sistema sanitario veneto, al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, agli Assessori e ai dirigenti regionali competenti, i documenti concordati a livello nazionale tra Stato e Regioni. In linea generale, il bambino (o l’operatore) che presentano sintomatologia sospetta per Covid 19 durante la presenza a scuola, dovranno essere allontanati dalla classe e fatti permanere in altro ambiente indossando la mascherina chirurgica. I bimbi attenderanno in questo modo l’arrivo dei genitori e il caso dovrà essere preso in carico dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico di Medicina Generale per la valutazione clinica, il test diagnostico e la successiva eventuale presa in carico dal sistema di assistenza e cura. Per la riammissione a scuola o in servizio, si procederà così: Per i casi Covid confermati con esito positivo del tampone, si attende la guarigione clinica e la conferma di avvenuta guarigione con l’effettuazione di due tamponi risultati negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, con attestazione rilasciata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta. Per i casi con sintomi sospetti ed esito negativo del tampone, si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del medico curante che redigerà, per il rientro a scuola, un’attestazione di conclusione del percorso diagnostico terapeutico raccomandato. Per i casi in cui lo studente è assente per condizioni cliniche non sospette per Covid, per la riammissione a scuole i genitori dovranno presentare una specifica autocertificazione. La ricerca dei contatti e le eventuali disposizioni di quarantena saranno avviate a partire dalla conferma del caso (tampone positivo), in accordo con quanto previsto a livello nazionale. Il Dipartimento di Prevenzione competente valuterà la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni, in considerazione della situazione specifica e delle misure preventive adottate dal servizio in cui si è verificato il caso.
LO SCHEMA DELLA REGIONE NEL CASO DI INSORGENZA DI SINTOMATOLOGIA SOSPETTA COVID
COVID-19 SCUOLA - SCHEMA_All 3 pptx
LE LINEE GIUDA NAZIONALI DELL’ISS
Rapporto ISS COVID 58_2020 Rev_Allegato Circolare Ministeriale 17167
LUXOTTICA INVITA I DIPENDENTI A COMPILARE IL QUESTIONARIO SUL COVID-19
AGORDO Luxottica e università di Padova continuano a proporre questionari ai dipendenti del gruppo per cercare di arginare la possibilità di introdurre in azienda il Coronavirus. Nei mesi di luglio ed agosto le maestranze erano state chiamate a rispondere a delle domande per cercare di capire se i soggetti all’interno dell’azienda potessero essere a rischio contagio. Questo succede anche nel mese di settembre, infatti tutti i dipendenti sono chiamati a compilare il questionario all’interno del sito aziendale dedicato ai dipendenti Luxottica. Continuano anche i tamponi su base volontaria. Ogni lavoratore potrà chiedere al proprio responsabile di area di effettuare il tampone al rientro delle vacanze in modo gratuito. Nel frattempo è iniziata anche la distribuzione degli occhiali Oakley nei reparti produttivi, montature in plastica che possono sostituire i DPI a disposizione del lavoratore.
PIANO ORA VENETO. OK A FONDO DI ROTAZIONE ANTICRISI ATTIVITÀ PRODUTTIVE
VENEZIA Acquisito l’unanime parere favorevole della III Commissione Consiliare, la Giunta ha dato oggi il via libera definitivo alla delibera che istituisce il fondo di rotazione “Anticrisi attività produttive”. Si tratta di un fondo da 60 milioni di euro per garantire la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese colpite dalla crisi economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. All’intervento è riservata una dotazione iniziale di 60 milioni di euro, con facoltà della Giunta regionale di rideterminare tale importo sulla base delle risorse che si renderanno disponibili sui singoli fondi e dei dati di monitoraggio operativo riguardanti il loro impiego. Il fondo sarà gestito dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo sino al 31 dicembre 2021, salvo la necessità di ulteriori proroghe. I settori di intervento e le disposizioni attuative, con particolare riferimento alla modalità di gestione e ai requisiti di accesso relativi agli strumenti finanziari, saranno disponibili all’atto della pubblicazione del bando.
DATI E GRAFICI DI TIZIANO DE COL
EMERGENZA COVID 19 BELLUNO : AGGIORNAMENTO DEL 2 SETTEMBRE 2020
BELLUNO Le ultime ore di attività laboratoristica hanno evidenziato tre nuove positività in familiari conviventi di un caso confermato e, pertanto, già in isolamento. Tutti e tre i soggetti sono asintomatici. Ha preso il via anche il quarto drive-in aziendale, a Caprile, per lo screening sierologico riservato al personale della scuola assistito da medici di famiglia non aderenti al programma nazionale. Sono più di 1.500 le prenotazioni del test raccolte dal Dipartimento di Prevenzione che sono in corso di gestione nei quattro punti dedicati a Belluno, Feltre, Tai di Cadore e Caprile. Prosegue l’accesso diretto al drive-in di Feltre per i rientri dall’estero: anche ieri sono stati eseguiti 27 tamponi a soggetti di rientro da Croazia, Grecia e Sardegna.
CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL VENETO SUGLI AGGIORNAMENTI RIGUARDANTI IL COVID-19
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
I vacanzieri pesano sui positivi del Veneto, 7618 persone in isolamento di cui sintomatici 117. 152 ricoverati, 13 terapie intensive (9 positivi, 4 negativi).
Continua lo screening agli insegnanti del Veneto in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Finora nessun positivo rilevato.
Oggi le linee guida per l’apertura delle scuole. Le procedure per iniziare nel migliore dei modi la scuola, una procedura studiata da l’ISS. Il Veneto non vuole spostare l’inizio delle scuole, al momento confermato il 14 settembre.
Trasporti: dal primo settembre abbiamo una linea guida. I mezzi di trasporto potranno far salire l’80% della capienza. In Veneto 465 milioni di viaggiatori all’anno. Un problema togliere il 20% di questi. Bisogna aumentare le corse per soddisfare il fabbisogno giornaliero.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/2750384135283827
D’INCA: IL RIENTRO A SCUOLA
ROMA “Il Governo sta lavorando con impegno per l’avvio del nuovo anno scolastico in piena sicurezza. Tra le misure adottate è prevista l’adozione di nuovi banchi singoli e di sedie per garantire la distanza tra gli studenti. In Veneto, entro il 4 settembre, arriveranno i primi 3660 banchi, 1835 sedie e 1406 sedute innovative per i nostri ragazzi: arredi scolastici per le scuole della provincia di Treviso e per quella di Padova”. Ad annunciarlo è Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento in merito alla distribuzione di nuovi banchi prevista nelle scuole del Veneto. “Il nostro Paese è uno dei pochi in Europa ad avere lavorato per il distanziamento, indispensabile per garantire la sicurezza degli studenti. Ricordiamo che, solo per la riapertura, il Governo ha stanziato 2,9 miliardi di euro: sono risorse destinate ai lavori di edilizia, al reperimento di nuovi spazi per la didattica, all’acquisto di arredi e al potenziamento dell’organico. Ricordiamo anche l’attenzione sui dispositivi di protezione individuale: proprio alle nostre scuole, infatti, saranno fornite gratuitamente 11 milioni di mascherine al giorno“. “Il Governo – osserva il Ministro D’Incà – ha lavorato ininterrottamente mettendo in atto una macchina complessa per garantire la riapertura delle scuole entro il 14 settembre e grazie all’impegno costante della Ministra dell’Istruzione Azzolina, siamo sulla strada giusta. La scuola è da sempre una priorità del Governo e vogliamo che i nostri studenti possano studiare nelle migliori condizioni e nessuno deve rimanere indietro: ricordo che sono già state stanziate risorse per l’acquisto di libri di testo gratis a quasi mezzo milione di studenti con difficoltà economiche. Continueremo ad investire per la formazione dei nostri giovani”.
ULTERIORI 3,6 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE PER AMMODERNARE E INNOVARE LE STRUTTURE RICETTIVE DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE TURISTICHE DI PIANURA
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto, con un provvedimento proposto dall’assessore al turismo e ai Fondi UE, ha incrementato di oltre 3,6 milioni di euro la dotazione finanziaria del bando per la concessione di contributi alle piccole e medie imprese di pianura per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico, utilizzando sia risorse derivanti dalla rimodulazione del Por Fesr 2014-2020, sia dall’Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione del Veneto
NUOVA MODALITÀ PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO PER OTTENERE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA
BELLUNO Novità per ottenere o rinnovare la Carta d’Identità Elettronica, con operazioni più semplici per prenotare un appuntamento con l’Ufficio Rilascio Documenti – CIE di via Mezzaterra 45. La prenotazione sarà possibile nel sito del Ministero dell’Interno: per prima cosa sarà necessario effettuare l’accesso o con lo SPID, il sistema unico di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, per chi ne sia già in possesso, oppure previa semplice registrazione da farsi inserendo alcuni dati personali. Conclusa la registrazione o inserite le credenziali dello SPID si potranno scegliere una data e un orario tra quelli liberi. Il sistema proporrà un agevole riepilogo della documentazione da portare con sé all’atto della richiesta in Comune e invierà tramite email un promemoria con la data e l’orario prescelti. In particolare, si evidenzia che per quanto riguarda il costo da sostenere, il sistema propone la somma senza diritti di segreteria: per il Comune di Belluno l’importo totale dovuto è di € 22,21, da pagarsi tramite bancomat al momento dell’emissione, oppure anticipatamente, tramite bonifico, indicando nella causale “Carta di Identità Elettronica di Nome Cognome” (Banca Unicredit S.P.A. – piazza dei Martiri, 41 – 32100 Belluno – Conto corrente: 000003465348 – ABI 02008 – CAB 11910 – CIN J – IBAN: IT 81 J 02008 11910 000003465348). Non è sarà possibile pagare in contanti. Tutto quello che serve per richiedere la CIE è dettagliato anche nella scheda “Carta d’Identità elettronica” nel sito Internet istituzionale del Comune di Belluno. Con la registrazione online, si semplifica la richiesta di appuntamento da parte dei cittadini e si ottimizza l’efficacia dell’operatività del personale. Per chi non avesse la possibilità di utilizzare un computer, rimane la possibilità di contattare l’Ufficio Rilascio Documenti al telefono 0437 913482, dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13. Dal 2016 il Comune di Belluno può rilasciare solo la nuova Carta d’Identità Elettronica, rilasciata su appuntamento e consegnata dal Ministero, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico dello Stato, entro 6/9 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta fatta in Comune, così come avviene per la patente di guida e la tessera sanitaria. Infine, si ricorda che il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (convertito in Legge n. 77 del 17 luglio 2020) relativo agli interventi straordinari connessi all’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha disposto una ulteriore proroga della validità dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti al 17 marzo 2020 o in scadenza successivamente a tale data, rinnovandola fino al 31 dicembre 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta tuttavia limitata alla data di scadenza originale indicata nel documento. L’assessore ai servizi demografici e quello al personale sottolineano come si tratti di un ulteriore strumento messo in campo per rendere più facile, sia in fase di emergenza Covid sia in generale, l’accesso ai cittadini ai servizi comunali. L’obbiettivo è quello di implementare il servizio anche per altri tipi di appuntamento e, nel 2021, inserire anche la possibilità di ottenere da remoto alcuni tipi di certificati, senza passare negli uffici comunali: l’emergenza Covid ha reso più urgente l’individuazione di modalità operative più vicine ai cittadini e al contempo più sicure, e questo sta sicuramente accelerando l’individuazione di soluzioni innovative. Da qui partirà una nuova modalità che consentirà di facilitare sempre più l’approccio con la pubblica amministrazione e di conciliare tempi di lavoro e di gestione familiare.
LA BIBLIOTECA D AGORDO ACQUISTA NUOVI LIBRI
CERTOTTICA: DIVENTA EYEWEAR PRODUCT MANAGER
LONGARONE Hai una propensione per il design o per la tecnica che sta dietro alla creazione di un occhiale? Un percorso formativo, unico nel suo genere e unico in Italia, è stato creato proprio per formare EYEWEAR PRODUCT MANAGER e a ottobre partirà con la 7a edizione. Si tratta del biennio post diploma ITS ACADEMY promosso da Certottica e in capo alla Fondazione Fashion Academy ITS COSMO, che giova del contributo del MIUR e della Regione del Veneto nel solco del Fondo Sociale Europeo. La selezione per i 25 allievi è fissata al 22 settembre e per accedervi basterà compilare la domanda di partecipazione nell’home page del sito della Fondazione Fashion Academy ITS Cosmo www.itscosmo.it. Il corso ITS ACADEMY PER EYEWEAR PRODUCT MANAGER è un’alternativa valida e completa all’Università che in 2 anni permette di affrontare un percorso altamente specialistico in cui vengono condensate 1200 ore di lezione e ben 800 ore di tirocinio. La fase per così dire di “teoria”, mixa lezioni in aula, laboratori creativi e tecnici, visite a realtà aziendali di spiccato interesse, e trasferte a fiere di settore del calibro di MIDO, Milano Eyewear Show – la più importante al mondo – o del DaTe, che a Firenze condensa le produzioni di nicchia all’avanguardia dei mercati. A tal proposito ricordiamo che il 90% dei docenti proviene dal mondo dell’occhiale e, grazie al know how acquisito, è in grado di trasmettere, oltre alle nozioni, la passione per il proprio lavoro e per l’intero settore. Le 800 ore di tirocinio, 300 il primo anno e 500 il secondo, sono il trampolino di lancio verso il mondo del lavoro: le aziende introducono concretamente gli allievi alla professione che porteranno avanti dopo il diploma, calandoli nei ritmi di vita del mondo dell’occhiale. L’approccio interdisciplinare del corso fa sì che la figura che ne esce sia in grado di progettare un occhiale, analizzare i trend della moda, scegliere i materiali in rapporto alle tendenze e alle caratteristiche funzionali e strutturali del prodotto e collaborare con i diversi settori aziendali per seguire l’intero ciclo di vita dell’accessorio. Una volta sostenuti positivamente gli esami finali, gli allievi conseguono il Diploma di Tecnico Superiore – 5° livello EQF (European Qualification Framework) – che ha valore legale e consente il riconoscimento di Crediti Formativi (CFU) spendibili in ogni Università, con tutti i requisiti per diventare Eyewear Product Manager. L’Eyewear Product Manager può inserirsi con competenze e conoscenze nelle aree aziendali che si occupano della gestione di un occhiale o di una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita. E’ una figura richiesta da un numero sempre maggiore di aziende: ad attestarlo la percentuale, che sfiora il 90%, di neo diplomati che siglano un contratto di lavoro entro 6 mesi dal conseguimento del titolo. Per ogni ulteriore informazione, Vi invitiamo a contattare lo staff dell’Area Formazione di Certottica allo 0437 573157, oppure via mail a [email protected]. Per partecipare alla selezione, è sufficiente compilare la domanda nell’home page del sito https://www.itscosmo.it/.
PISCINE COMUNALI DI PEDAVENA E SANTA GIUSTINA: APERTE LE ISCRIZIONI PER LA STAGIONE AUTUNNALE ED INVERNALE
SANTA GIUSTINA Sono aperte le iscrizioni alle diverse attività natatorie offerte dalla società Ondablu nelle piscine comunali di Pedavena e Santa Giustina per la stagione settembre 2020 – giugno 2021 e che inizieranno in entrambi gli impianti natatori il prossimo 21settembre. Attività baby 1-3 anni e 3-5 anni, l’acqua e l’attesa, corsi nuoto per bambini, ragazzi ed adulti, perfezionamento delle nuotate per bambini e adulti, attività di propaganda e swim teen, attività ginnico motorie in acqua (ginnastica in acqua, antalgica, acquabenessere, acquagym, acquatonic, acquacircuit, gymnuoto), attività agonistica e masters sono tra le diverse attività motorie e sportive che gli interessati possono trovare nei due impianti natatori per potersi tenere in salute ed in forma. Le piscine comunali di Pedavena e di Santa Giustina gestite dalla società Ondablu sono state riaperte rispettivamente il 22 giugno ed il 1 luglio c.a. in ottemperanza delle disposizioni di cui al DPCM 17 maggio 2020, Ordinanza n. 59 del 13 giugno 2020 della Regione del Veneto e delle misure di sicurezza da adottare negli impianti sportivi dotati di piscina e palestra della FIN – Federazione Italiana Nuoto del 19 maggio 2020. Per una corretta applicazione di tali norme sono state predisposte per il personale dipendente e per i collaboratori sportivi una informativa sulla procedura operativa di gestione del rischio da Covid-19, nonché sono stati effettuati per gli stessi dei percorsi informativi e formativi in merito. Sono state inoltre predisposte le “Norme di comportamento Covid-19” specifiche per gli utenti, per i tecnici, gli istruttori ed assistenti bagnanti, per gli addetti alla segreteria e alle pulizie. Per informazioni ed approfondimenti si possono contattare le segreterie delle piscine di Pedavena (telefono 0439-302061) e di Santa Giustina (telefono 0437-888538), aperte dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il mercoledì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 oppure consultando il sito www.ondablu.org ed i social Facebook “Ondablu piscine Pedavena e Santa Giustina” ed Instagram “Ondablu_piscine”.
VAIA 2018: 150MILA EURO A DISPOSIZIONE DEI PRIVATI
ROCCA PIETORE Il Comune di Rocca Pietore ha comunicato la cifra a disposizione per ristorare i privati che hanno subito danni tra il 27 ottobre e il 5 novembre 2018. Si tratta di una somma complessiva di 150mila euro provenienti da donazioni di privati o associazioni. I beneficiari sono i proprietari di immobili residenti ell’intero territorio comunale. Il termine della presentazione delle domande è stato fissato al 15 ottobre. Le domande vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune, oppure per posta con raccomandata o tramite posta certificata. Tutta la documentazione per il bando è disponibili sulla home Page del Comune di Rocca Pietore e nella Sezione Amministrazione Trasparente/ Bandi di gara e contratti/del sito del Comune di Rocca Pietore https://www.comune.roccapietore.bl.it/
AL VIA IL CONCORSO “TRAZIONE E CULTURA IN VAL DEL BIOIS”
FALCADE E’ partito il concorso fotografico “Tradizione e Cultura in Val del Biois”, promosso da PromoFalcade Dolomiti in collaborazione con Gruppo Folk Val Biois e Union ladina Val Biois, per Se Desmonteghea 2020. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati oltre i 18 anni, che dovranno rappresentare tramite le proprie foto i colori, gli angoli, i vestiti, gli animali di Falcade e di tutta la Valle del Biois. Vi invitiamo a leggere il regolamento su https://tap.bio/@falcade_dolomiti e vi auguriamo buona fortuna. Info e regolamento: https://tap.bio/@falcade_dolomiti
PAOLO CAPRARO, CSV BELLUNO
di Claudio Fontanive
L’ORGANO CALLIDO DI CANALE D’AGORDO GIOIELLO D’ARTE E COMPAGNO DI PREGHIERE
Il 1. maggio del 1967, l’allora patriarca di Venezia, cardinale Albino Luciani, firmava “con vero piacere” una prefazione al “pregevole lavoro di Lino Tortani sull’organo di Callido”.Tortani infatti – accogliendo la proposta che gli era stata fatta nell’agosto del 1986, in occasione di un suo concerto a Canale d’Agordo, dal parroco mons. Rinaldo Andrich – diede alle stampe il volumetto “La ‘voce’ dell’organo di Gaetano Callido nella chiesa di Canale d’Agordo” (copertina con fotomontaggio di Lionello Negri, immagini dello stesso Negri e di Claudio Rampazzo). L’autore esprimeva gratitudine anche per mons. Augusto Bramezza “con il quale il Parroco mi ha messo in contatto, per avermi resa accessibile la consultazione dei documenti esistenti presso l’Archivio parrocchiale. Preziosi mi sono stati, infine, i consigli ed i suggerimenti di carattere tecnico che l’amico cav. Livio Volpato, esperto organaro, molto generosamente ha voluto darmi”. Sottolineava quindi che “La presente pubblicazione non ha la pretesa di essere opera di erudizione: vuol essere semplicemente una raccolta di testimonianze intese ad avvalorare l’opera altamente qualificata di un artista di grandissimo impegno e a richiamare l’attenzione dei cittadini di Canale e, perché no, anche dei villeggianti, sulla necessità di apprezzare, fra le tante bellezze naturali dell’incantevole Paese, anche la testimonianza di un frutto prezioso della mente umana”. Una panoramica con le Cime d’Auta precede una sintetica illustrazione della chiesa della Pieve “Costruita, come si suppone, prima del 1300, ad una sola navata, e restaurata verso la metà del 1400, fu ampliata con l’aggiunta delle due navate laterali negli anni 1567-68. Nel 1859, con un ulteriore notevole restauro (eseguito dall’architetto Giuseppe Segusini), assunse il bellissimo aspetto cinquecentesco, che ora possiamo ammirare, Il tabernacolo è opera preziosissima di Andrea Brustolon; il Crocifisso sul Tabernacolo fu scolpito da Amedeo Da Pos di Carfon. Di questo scultore si può ammirare inoltre il gruppo che rappresenta ‘Il Pane’ di Sant’Antonio, la piramide del fonte battesimale, il Crocifisso della sagrestia ed altre opere. Il campanile, in origine a guglia ghibellina, ebbe la forma attuale nel 1974”. Ed eccoci al capitoletto intitolato “Parbum organum” dove si ricorda che “Già nel 1662 la chiesa di S. Giovanni battista di Canale d’Agordo era dotata di un piccolo organo (collocato su una tribuna nell’arcata vicino alla porta della sagrestia vecchia”) “indiscutibile testimonianza di schietta fede religiosa, che avvalora non poco l’antica tradizione musicale insita nella popolazione di Canale: tradizione che nel corso del tempo si arricchirà di nuovi valori estetici e che stimolerà i fedeli alla necessitò di soddisfare le proprie accresciute esigenze musicali, fino a dotare, come espressione di ‘coralità’, la chiesa della Pieve di un nuovo strumento di alto valore artistico”. Spiega quindi Tortani che “Illuminato interprete di queste aspirazioni sarà don Benedetto Tissi, arciprete di Canale dal 1795 al 1828, uomo di cultura, di grande sensibilità e di acuto ingegno. Su segnalazione del più famoso organista della provincia, don Tommaso De Luca di Borca di Cadore, egli commissionò l’attuale strumento all’ormai famosissimo e rinomatissimo costruttore d’organi: Gaetano Callido di Venezia”. Dopo un’appassionata descrizione della figura di Callido e dei figli Agostino ed Antonio che con lui collaboravano, l’autore del volumetto illustra e documenta le varie fasi della pratica che portò il 1. maggio 1800 alla stipula del contratto in base al quale Callido avrebbe realizzato un organo di otto armonici e trenta tasti oltre ad una scala molto fornita di registri accessori (flauto, violino, tromboncino) per ducati veneti 1300 pari a lire venete 7846. Nell’aprile 1801 lo strumento era pronto! Dopo che per ben 163 anni non fu mai manomesso, nel luglio1964 il parroco mons. Bramezza consapevole della necessità di una ripulitura generale “si rivolse al cav. Livio Volpato di Padova, il quale, esperto conoscitore di organi antichi, non apportandovi nessuna modifica se non l’installazione di un silenziosissimo elettroventilatore, rimise lo strumento nelle condizioni di una perfetta funzionalità”. La conclusione di Lino Tortani, sempre attualissima, fu; “… E’ quanto mai auspicabile che la popolazione di Canale d’Agordo non voglia lasciar cadere nell’oblio del tempo un sì prezioso gioiello d’arte che per circa due secoli fu compagno fedele nelle preghiere, nei momenti di gioia e di dolore, nelle alterne vicissitudini della vita… e che non venga meno quella mirabile tradizione religiosa di cui furono animati gli antichi padri, e che si voglia, sull’esempio e nel ricordo di questi, dare la possibilità di una ancor lunga sopravvivenza allo strumento che, al di sopra di ogni altra, è opera d’arte unica ed insostituibile nel rito della nostra liturgia cattolica”. Torniamo brevemente su Albino Luciani perché nella prefazione di cui abbiamo detto all’inizio, ricordava anche “…quando, cappellano per pochi mesi della parrocchia, ebbi da mons. Bramezza, per mancanza di organisti, l’ordine di suonarlo io stesso, fui molto riluttante ad accettare; temevo di compiere una specie di profanazione. Vescovo al Concilio Vaticano II, proprio richiamandomi a queste impressioni d’infanzia, firmai a due mani le parole seguenti: ‘… si abbia in grande onore l’organo a canne… il cui suono è in grado di aggiungere mirabile splendore alle cerimonie della chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle realtà supreme’. Adesso le riscrivo queste parole: l’organo di Canale suoni e, suonando, elevi a Dio gli animi dei miei concittadini”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal volumetto “La voce…” e sito deamoneta.com): la copertina della pubblicazione; la chiesa della Pieve di Canale d’Agordo; Gaetano Callido in una medaglia coniata per il 250. anniversario della nascita;. facciata dell’organo Callido dalla navata centrale; ricevuta autografa di avvenuto pagamento a saldo del costo dell’organo; tastiera, pedaliera e tavola dei registri; particolare con canne del flauto; uno dei sonetti composti dal “poeta contadino” Valerio Da Pos per l’inaugurazione dell’organo.
NUOVI ORARI PER LE VISTE AL CASTELLO DI ANDRAZ
Il Castello di Andraz, fino al 13 settembre, sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18. Le visite guidate o libere vanno prenotate al 334 33 46 680 o via mail a [email protected]
ARTIGIANI IN MOSTRA AI CADINI DEL BRENTON
SOSPIROLO Nei fine settimana di agosto e settembre i visitatori potranno vedere all’opera un artigiano. Alterneranno la loro presenza nell’area dei Cadini: Dario Sogmaister, che realizza mosaici utilizzando sassi colorati raccolti dal greto del Piave; Ilenia Gaio, che produce saponi artigianali, ottenuti con materie prime naturali e rivestiti con lana infeltrita e colorata; Luciano De Barba, che crea sculture in legno e terracotta e produce complementi di arredo utilizzando legno vecchio. A settembre è prevista la partecipazione di altri artigiani del circuito Carta Qualità.
“Letture d’estate”, organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Valle del Biois:
Per la partecipazione agli eventi si raccomanda la prenotazione allo 0437 1948030 (e-mail: [email protected]) oppure direttamente alla reception dell’ufficio informazioni presso il Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo.
OTTAVIO ROSSI PROPHETA IN PATRIA
SAN TOMASO “En giro per Zelat”: riproduzioni artistiche tra le architetture di montagna. Le tappe con partenza ed arrivo a Celat. Organizzazione della Pro Loco di San Tomaso con il contributo della Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno.
IL CIRCO PATUF A CESIOMAGGIORE FINO AL 5 SETTEMBRE
CESIOMAGGIORE La carovana è a Cesiomaggiore dove proporrà gli spettacoli alle 21.15, la domenica anche alle 18.30
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
A CANALE E VALLADA MOSTRE INCONTRI E MUSEI
Presso il Musal, fino al 28 settembre (fino al 13 settembre tutti i giorni 9.30-12.30; 15.30-18.30; dal 14 settembre: venerdì, sabato e domenica 9.00-12.00; 15.00-18.00), è visitabile la mostra Gli ultimi papi europei: itinerari tra i paesi natali degli ultimi pontefici.
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
IL CIRCO PATUF A CESIOMAGGIORE CON FEDERICO E LIDIA
Alla Fabbrica delle Emozioni, in collaborazione con Dersut Giornale & Caffè di Taibon Agordino
di Claudio Fontanive
CISL LA VOCE DEI LAVORATORI – PUNTATA DEL 2 SETTEMBRE 2020
con Paolo Chissalè
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO il martedi alle 10.30 e 1900 la domenica alle 11
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
LA RACCOLTA COMPLETA
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
SP 20 VAL FIORENTINA Fino al 15 settembre, esclusi sabati e domeniche, senso unico alternato in località Solator di Selva Di Cadore per allargamento carreggiata
SP347 PASSO DURAN E CEREDA Oggi, dalle 8 alle 11:45 e dalle 13:30 alle 17 temporanee interruzioni al traffico della durata massima di 10 minuti per taglio ed esbosco piante in località Aurine
PROVINCIALE 473 CROCE D’AUNE Dal 31 agosto al 12 settembre interidizione totale alla transtiabilità nell’abitato di Pedavena inclusi sabato e domenica
SP473 CROCE D’AUNE In località Gorna di Sovramonte dal 1 al 10 settembre interruzioni temporanee fino a 30 minuti dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 eclusi sabato e domenica
SP1 SINISTRA PIAVE Dal 31 agosto al 4 settembre, rotatoria Bardies-rotatoria Lentiai deviazione della corrente di traffico con direzione Feltre-Belluno lungo la vecchia SP1 in sinistra Piave per l’abitato di Lentiai e Bardies
SP 3 VALLE IMPERINA Tra Corde Mole e Vallasin dalle 8 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17.30 dal 1 settembre all’11 settembre (esclusi sabato e domenica) temporanee interruzioni alla viabilità massimo 30 minuti per esbosco.
SP 29 COL FALCON Tra Col Falcon e innesto strada del Servo dal 1 all’11 settembre (sabato e domenica escluso) dalle 7 alle 18 interdizione totale alla viabilità per asfaltatura.
SP 641 PASSO FEDAIA A Capanna Bill e a Col di Rocca dal 1 al 30 settembre senso unico alternato regolato da semaforo.
SP 251 VA CELLINA Da Pescul a Selva di Cadore dal 1 all’11 settembre (sabato e domenica esclusi) senso unico alternato per posa fibre ottiche
REGIONALE 203 AGORDINA IL 1 SETTEMBRE ED IL 4 SETTEMBRE ALLE 8 ALLE 18 A LA MUDA SENSO UNICO ALTERNATO PER RIFACIMENTO LINEA AEREA FIBRE OTTICHE
REGIONALE 203 AGORDINA Dal 1 al 30 settembre (sabato e domenica esclusi) tra Candaten e La Stanga dalle 7.30 alle 9 e dalle 16.30 alle 18 con movieri e negli altri orari con semaforo, senso unico alternato.
SP 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN DAL 27 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE, DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17, TEMPORANEE INTERRUZIONI DELLA DURATA MASSIMA DI 20 MINUTI IN LOCALITA GAVAZ DEL COMUNE DI VAL DI ZOLDO PER DEMOLIZIONI PARTI PERICOLANTI DI UN EDIFICIO
SR 48 DELLE DOLOMITI FINO AL 30 SETTEMBRE, DALLE 7 ALLE 17, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, SALTUARIA ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER PERIODI CONTINUATIVI NON SUPERIORI A 10 MINUTI NEI COMUNI DI CORTINA ED AURONZO DI CADORE PER CARICO SCARICO MATERIALI NECESSARI PER LA POSA DELL’ELTRODOTTO INTERRATO
SR 48 DELLE DOLOMITI DAL 1 AL 30 settembre in località Pocol (Cortina) senso unico alternato, esclusi sabato e domenica
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 1 settembre al 9 ottobre senso unico alternato in località Cernadoi, escluso sabato e domeniche
SR 48 DELLE DOLOMITI dal 1 al 30 settembre esclusi sabato e domenica senso unico alternato tra Cernadoi e Pian Falzarego
Provinciale 40, Val Senaiga-Arina, Comune di Lamon. Dal 1 all’11 settembre (sabato e domenica esclusi) per asfaltatura di tratti stradali INTERRUZIONE alla transitabilità dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Nei periodi non interessati da chiusure è previsto il senso unico alternato
SP 7 DI ZOPPE’ DI CADORE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI CON BREVI INTERRUZIONI DI MASSIMO 10 MINUTI FINO AL 18 SETTEMBRE, DALLE 7:30 ALLE 17:30 ESCLUSI SABATI, DOMENICHE E FESTIVI INFRASETTIMANALI, PER MESSA IN SICUREZZA DELLA SEDE STRADALE
SP 40, COMUNE DI LAMON. FINO ALL’11 SETTEMBRE, ESCLUSI SABATO E DOMENICA, POSSIBILI INTERRUZIONI AL TRAFFICO DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17 PER REALIZZAZIONE NUOVA TOMBINATURA. NEGLI ALTRI ORARI ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI
SP 1 MADONNA DEL PIAVE fino a revoca, senso unico alternato regolato da semaforo in località Caorera di Quero Vas per lavori di messa in sicurezza piano viabile
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in calo (possibili locali brinate/gelate fino sui 2000/2200 m); massime in generale leggera ripresa a tutte le quote. Sono previste punte di 21/22°C nei fondovalle prealpini e di 16/18°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 13°C, a 2000 m min 3°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 9°C, a 3000 m min -2°C max 3°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati su alcuni settori; in quota venti deboli/moderati da nord-ovest, in rinforzo in serata a 5/15 km/h a 2000 m e 15/30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: In generale aumento, specie le massime. Forte escursione termica diurna nelle valli. Sono previste punte di 25/26°C nei fondovalle prealpini e di 21/22°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 17°C, a 2000 m min 8°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 14°C, a 3000 m min 5°C max 8°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente e a tratti moderati; in quota perlopiù deboli dai quadranti settentrionali, solo a tratti moderati sulle vette dolomitiche più alte, a 5/10 km/h a 2000 m e 15/25 km/h a 3000 m.
DOMENICA LA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE DELL’ALLEGHE HOCKEY
ALLEGHE E’ in programma per domenica prossima la presentazione delle squadre dell’Alleghe Hockey. La location scelta dalle Civette sarà l’area Pic-Nic ai Piani di Pezzè. Inizio alle 11:30 con la famiglia Alleghe Hockey al gran completo. Dalla under 7/9/11, under 13/15, under 17/19 alla prima squadra che parteciperà all’imminente stagione della Italian Hockey League. Presentazione a cura di Radio Più. In caso di maltempo la giornata verrà rinviata al 13 settembre.