PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
GLI AUGURI DI PASQUA, DALLA SEZIONE AGORDINA DEL CAI DI AGORDO “ARMANDO TAMA DA ROIT
OGGI DOMENICA DI PASQUA, ALLE 10, RADIO PIU’ TRASMETTE LA MESSA DALL’ARCIDIACONALE DI AGORDO CELEBRATA DA DON VIRGILIO. DIRETTA RADIO FM, FACEBOOK, TELEGRAM, YOUTUBE
DOMANI PASQUETTA LA MESSA DEL FANCIULLO DALLA CHIESA DI SAN VINCENZO FERRER A PARECH DI AGORDO CELEBRATA DA DON CESARE. DIRETTA RADIO FM, FACEBOOK, TELEGRAM, YOUTUBE
GLI AUGURI DI PASQUA DI DON CESARE
GLI AUGURI DI PASQUA DI MONSIGNO GIORGIO LISE
GLI AUGURI DI IN VIVO VERSO, DI BRUNELLA MORO, AFFIDATI A FEDERICO SOPPELSA DI CENCENIGHE
AUDIO
L’UOVO DI PASQUA
Ai miei tempi quando tutto faceva brodo
Il nostro uovo di Pasqua era un uovo sodo
naturale color bianco o giallo paglierino
con le orecchie di coniglio fatte in cartoncino
Gli occhi e il naso disegnati con i colori Giotto
un supporto in cartone tenuto insieme da un cerotto
un segno semplice di una Pasqua d’altri tempi
sentita e condivisa con gli altri malgrado tanti stenti……….. (continua)
VENETO IN ARANCIONE DA MARTEDI’
VENEZIA Il Veneto da martedì sarà in zona arancione. Di seguito il vademecum sulla zona arancione.
PER GLI SPOSTAMENTI FUORI COMUNE OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
SP 3 VAL IMPERINA Fino al 30 aprile (sabato e domenica esclusi) interdizione alla viabilità per lavori di esbosco schianti a fasce orari. Chiusure: dalle 8 alle 9.45; dalle 10 alle 12; dalle 13.45 alle 15.50; dalle 16.10 alle 17.30. Nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con movieri.
SP 2 VALLE DEL MIS Dal 25 marzo al 9 aprile (sabato e domenica compresi) senso unico alternato al km 23.460 in prossimità di Gosaldo
Gestione Servizi Pubblici informa che a COLLE SANTA LUCIA in località RUCAVA’, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, martedì dalle 8 fino a FINE LAVORI e mercoledì e giovedì dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE, nelle vie MONTE CERNERA e ZANUOL e nelle località CERNADOI, BERNARD, MARIN e TRONCH. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE PER LAVORI
LA VALLE AGORDINA Martedi 6 aprile dalle 8 alle 14 in frazione Ronchet. Giovedi 8 aprile dalle 13 alle 16 nelle località Cugnago, La Vigna, Gaidon, Fades e Lantrago. AGORDO Giovedi 8 aprile dalle 8 alle 12 in località Le Grave-Ceramasse.
DI NUOVO DECESSI PER COVID, VITTIMA UNA 92ENNE IN PENUMOLOGIA, OGGI 21 NUOVI CASI
BELLUNO
Nelle ultime 24 ore è deceduta una donna di 92 anni ricoverata in Pneumologia Covid a Belluno.
NUOVI POSITIVI 21 ATTUALMENTE POSITIVI 1243
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 36 -2 | 6 |
Ospedale di Feltre | 23 +1 | 4 -1 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 14 (+1) |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 6 |
DRIVE IN TAMPONI Lunedì 5 aprile 2021 (Pasquetta) sarà sospesa l’esecuzione dei tamponi presso il drive in di Feltre, per consentire l’attività vaccinale. Coloro che non possono spostare il tampone potranno eseguire l’esame recandosi dalle 8.30 alle 12.30 a Paludi.
Riprogrammate alcune prime dosi di vaccino anti-Covid. Confermate tutte le seconde dosi in appuntamento Per carenza di vaccino anti-Covid, le prime dosi in programma a partire dal 2 aprile pomeriggio al 6 aprile sono state riprogrammate. In particolare:
Data in programma |
Nuova data |
2 aprile pomeriggio (Feltre) |
9 aprile stessa sede e orario dell’appuntamento dato |
3 aprile (tutte le sedi) |
|
5 aprile (tutte le sedi) |
11 aprile stessa sede e orario dell’appuntamento dato |
6 aprile (tutte le sedi) |
CAMPAGNA VACCINALE
La campagna vaccinale anti covid è proseguita anche oggi con la somministrazione di circa 1.400 seconde dosi di vaccino nei drive in di Belluno San Gervasio, Feltre, Tai e Agordo. E’ continuata anche l’operatività di alcuni Medici di Medicina Generale a cui è affidata l’immunizzazione delle persone tra 70 e 79 anni.Domani, giorno di Pasqua, nell’impossibilità di svolgere ampie sedute vaccinali per le note carenze di vaccino disponibile, l’Ulss Dolomiti ha deciso comunque, a conferma dell’impegno preventivo a favore degli anziani, di garantire l’immunizzazione a domicilio a qualche decina di grandi anziani non in grado di accedere ai drive in per immobilità Lunedì, Pasquetta, saranno operativi i drive in vaccinali di BELLUNO SAN GERVASIO 8.30 – 16.30 FELTRE EX MARANGONI 8.30 – 18.00 TAI DI CADORE 8.30 – 13.30 sempre per l’esecuzione di seconde dosi.
TRE OPERATORI POSITIVI ALL’OSPEDALE DI AURONZO
AURONZO Tre operatori positivi e 22 negativi all’ospedale di Auronzo. Lo comunica la Ulss1 Dolomiti. Nel nosocomio da ieri è in corso il trasferimento dei pazienti positivi in altre strutture. Sono ricoverati all’ospedale di comunità di Auronzo 4 pazienti positivi e 5 negativi che sono risultati negativi anche al tampone molecolare di controllo. Sono fisicamente separati dai positivi, posti in un blocco a parte
PURTROPPO CONCLUSE LE RICERCHE DELL’UOMO CHE MANCAVA DA OTTO GIORNI, RITROVATO MORTO
BELLUNO È stato ritrovato senza vita il corpo di Giuliano D’Incà, 53 anni, di Belluno, di cui non si avevano più notizie dallo scorso 25 marzo. Oggi attorno alle 12.20, dopo che la sua bicicletta è stata rinvenuta a Fisterre, 100 metri a monte del ponte che attraversa l’Ardo, nella zona delle ex pescherie, è stato allertato il Soccorso alpino di Belluno che, con il Centro mobile di coordinamento, ha avviato le ricerche sul posto. Perlustrando l’area, verso le 14.30 una squadra ha rinvenuto il corpo lungo il greto di un torrentello che scende da Sopracroda.
ANCHE IN ALPAGO LA RICERCA PERSONA SI CONCLUDE TRAGICAMENTE
ALPAGO Si è purtroppo conclusa con il ritrovamento del corpo senza vita del cacciatore la ricerca, partita nel pomeriggio in Alpago a seguito del mancato rientro segnalato dai parenti. Uscito dopo pranzo per recuperare un trofeo, Bruno Bortoluzzi 70 anni, di Alpago (BL), non era più tornato. Preoccupati, amici e familiari erano andati a cercarlo, rinvenendo la sua auto parcheggiata poco distante dal cimitero di Sitran. Scattato l’allarme, alle 17.20 circa il Soccorso alpino dell’Alpago, con un’unità cinofila, aveva avviato la ricerca assieme ai Vigili del fuoco battendo la zona. Contestualmente, dopo aver imbarcato un soccorritore, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore aveva iniziato a sorvolare l’area. Ben presto l’equipaggio ha individuato il corpo, 30-40 metri sotto un dirupo nelle vicinanze. Sbarcati con il verricello tecnico di elisoccorso, soccorritore e medico, non è rimasto che constatare il decesso dovuto ai traumi riportati nella caduta. Ricomposta, la salma è stata imbarellata e trasportata al cimitero di Sitran per essere affidata al carro funebre. Bruno Bortoluzzi lascia la moglie e due figlie.
foto corriere alpi
GLI AUGURI DI PASQUA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
BELLUNO Il presidente della provincia di Belluno Roberto Padrin, con una lettera aperta, augura buona Pasqua a tutti i bellunesi.
Siamo ancora in emergenza, ma intravvediamo la fine dell’incubo. Dopo un anno, la stanchezza e lo sconforto minano dal profondo le capacità di resistenza a cui siamo stati sottoposti. Lutti pesanti, soprattutto nella seconda ondata. Aziende allo stremo. Crisi acuite dalla pandemia. Ma è proprio questo il momento in cui è vietato abbassare la guardia o mollare. L’ultimo sforzo è quello più difficile, ma anche quello che si conclude con l’urlo liberatorio, sulla linea del traguardo. Lo dobbiamo fare per i medici e il personale sanitario, che lavorano per noi incessantemente da più di un anno in condizioni spesso critiche. Lo dobbiamo fare perché dal 27 dicembre, dall’arrivo del vaccino, davvero vediamo più vicina la fine della pandemia. In quest’anno abbiamo tenuto duro perché ognuno ha fatto la sua parte, pur tra mille criticità. La Provincia, da parte sua, ha messo in campo un piano straordinario per alleviare le situazioni di necessità e costruire le basi della ripartenza. Un piano che con l’aiuto del Fondo Comuni confinanti è arrivato a oltre 10 milioni di euro, investiti in progetti di sostegno alle imprese, di costruzione della telemedicina, di diffusione dei servizi sul territorio. Siamo pronti a dare una mano alla ripresa – che ci auguriamo possa essere poderosa e cominciare presto – forti di un rinnovato ruolo che l’ente, dopo gli anni difficili post-riforma Delrio, ha assunto nuovamente. La buriana anti-politica sembra affievolirsi e anche la percezione che i cittadini hanno della Provincia non è più negativa come un tempo, quando anche il nostro ente era finito nel tritacarne mediatico che dipingeva tutti i livelli di governo locale come centri di spreco e inutilità. Il cambio di passo è figlio di una nuova narrativa della politica, che stiamo cercando di portare avanti con una nuova sinergia insieme a Sondrio e Verbania, le altre province interamente montane. E siamo convinti che possa essere uno dei sistemi di dialogo con cui chiedere allo Stato strumenti adeguati al governo della montagna. Con ottimismo, oltre che con realismo. Quell’ottimismo con cui celebriamo la seconda Pasqua in pandemia, desiderosi di tornare alla normalità, alla quotidianità dei rapporti tra persone, agli affetti, al lavoro. C’è un vecchio detto; sostiene che ogni peste, per quanto lunga sia, non dura mai più di un Natale e due Pasque. Voglio crederci.
Buona Pasqua
FRANA SUL RU DELLA BOA DI ORNELLA, INTERESSATO IL PONTE
LIVINALLONGO Una frana sul Ru della Boa di Ornella, ha interessato il ponte senza danneggiarlo. Solo in serata terminata la pulizia “Grazie ai Frazionisti di Ornella che sono intervenuti immediatamente” dice il sindaco Leandro Grones, ripetendolo per assicurarsi che non passi inosservato.
IL SINDACO LEANDRO GRONES
SULLA CRISI ACC STEFANO BONA DELLA FIOM CGIL
BORGO VALBELLUNA Stefano Bona della FIOM CGIL di Belluno ritorna sulla crisi dell’ACC di Mel.
Il precipitare della crisi di Acc, che rischia di essere irreversibile dovrebbe necessariamente ingenerare in provincia e nel paese una profonda riflessione: Italcomp non solo e soprattutto può salvare la produzione italiana di compressori per frigoriferi e i 700 dipendenti delle due aziende, ma anche una strategia di filiere locali, reshoring e di possibilità di dello scacco tecnologico e commerciale dei produttori cinesi che hanno monopolizzato il mercato anche grazie ai grandi investimenti fatti con aiuti di stato mentre da noi l’Europa chiede continui chiarimenti…. come si può non considerare questo un caso sociale e di ordine pubblico quando si rischia la chiusura di una fabbrica con 315 dipendenti che lavora, un assurdo insopportabile! Il tutto mentre si susseguono le crisi nel settore del home products, Whirlpool,Embraco, Acc,Ideal Standard, per stare a Belluno e ultima in ordine di tempo Elica di Fabriano che produce cappe aspiranti che ha annunciato di voler delocalizzare in Polonia le produzioni con la conseguente drammatica perdita di 400 posti di lavoro. Un settore quello dell’ home product che sta vivendo un momento di grande rilancio e sul quale un governo con una visione strategica di politiche industriali dovrebbe investire anche in termini occupazionali al contrario assistiamo ad una colpevole inerzia, limitati entro pregiudizi da un lato l’incapacità di comprendere la grande industria manifatturiera come nel settore edim se non è “legittimata” da alti margini, e dall’altra dalla incapacità della nostra classe dirigente di immaginare una industria- industria, smarriti nelle nebbie pseudo-moderniste dei servizi e delle nicchie high-tech, green ecc.ecc. una grande occasione, di autentica strategia industriale per salvare grandi tradizioni nazionali e migliaia di posti di lavoro, rischiamo di perderla, colpevolmente e irrimediabilmente!!
NICOLINI DALLA PAGINA DI VAURO “IL SIGNORE NON E’ NE’ RAPPRESENTA BELLUNO”
BELLUNO Vauro indesiderato a Belluno ha scritto in una mozione il consigliere di minoranza Franco Roccon, la notizia battuta da Radio Più è stata condivisa sulla pagina del disegnatore ed a cascata non sono mancati i commenti. Tra questi uno significativo del consigliere comunale Giangiacomo Nicolini
Caro Vauro
le scrivo come capogruppo di uno dei tre gruppi di maggioranza del Comune di Belluno, ove il Sindaco è Jacopo Massaro.. Il signor Roccon ha proposto questa mozione di cui le è giunta notizia, e cui, una volta verificata l’eventuale ammissibilità per regolamento, verrà risposto in modo adeguato senza tralasciare le ironie che lo stesso soggetto fa nei confronti di terzi , spesso con intenti a suo dire ironici, a nostro dire invece molto irrispettosi spesso per questioni di genere e razza. Ma lasciamo stare la mozione! Belluno è una piccola città montana, che si gloria di essere capoluogo, immersa nelle Dolomiti, territorio meraviglioso . Sono convinto che, se per caso non ci fosse mai stato, l’occasione sarà ottima per poterla ospitare rendendole i giusti meriti per le indubbie capacità di tradurre in disegni (sometimes the dummies undesrtand better pictures than words) le paure, i sentimenti, la voglia di rinascita delle persone. Grazie per avermi ascoltato, sono a sua disposizione e …non commetta l’errore di questa sineddoche, il signore in questione non è né rappresenta la nostra bella città.
Vauro Senesi, noto semplicemente come Vauro (Pistoia, 24 marzo 1955), è un disegnatore, editore, personaggio televisivo e attore italiano. È tra i vignettisti satirici più conosciuti in Italia. Disegnatore e autore satirico, giornalista, scrittore, collabora stabilmente con Il Fatto Quotidiano, Left, storico collaboratore delle trasmissioni tv Annozero e Servizio Pubblico di Michele Santoro con Marco Travaglio. Nato a Pistoia nel 1955, ha iniziato la sua attività nel 1977, fondando con Pino Zac «IL MALE», rivista cult della satira italiana, che ha fatto risorgere con la complicità di Vincino. Ha lasciato il segno su molte testate, da «Satyricon» a «Cuore», da «Smemoranda» a «Boxer», dal «Manifesto» al «Corriere della sera». Ha pubblicato, tra l’altro, “Kualid che non riusciva a sognare”, “La scatola dei calzini perduti” (Premio selezione Bancarella 2010), “Farabutto”, “Il respiro del cane”, “Critica della ragion satirica”, “Storia di una professoressa”, “Toscani innamorati”, “Buongiorno professoressa“… Sempre con la casa editrice Piemme nel 2015 è uscita l’antologia “Tutto Vauro“, raccogliendo oltre 1300 vignette per festeggiare “sessant’anni di età, quaranta di carriera.”
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
I MEDICI IN RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE ZAIA”NO ALLA BANALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE”
“Quello che manca per mettere in sicurezza la popolazione sono i vaccini ed un’efficiente organizzazione, non certo i vaccinatori”
BELLUNO “Per fare iniezioni non serve una laurea”, lo ha detto il Presidente della Regione Luca Zaia nella quotidiana conferenza stampa. Dichiarazione contestata dalla Federazione degli Ordini dei Medici ed Odontoiatri della Regione Veneto così come dall’organismo nazionale. Nella vaccinazione ricordano i medici la puntura è solo la parte minimale di tutto il processo, altra cosa sono le quattro fasi che la precedono: anamnesi, acquisizione del consenso informato, preparazione del vaccino, osservazione del paziente. Registrazione e consegna del certificato di avvenuta vaccinazione è invece l’ultima fase che prevede tra l’altro la firma di un operatore sanitario abilitato. Basta il concetto dell’ultima fase per capire il perché dell’alzata di scudi dell’Ordine Regionale che al Presidente Zaia ricorda le regole della sanità scritte e documentate su basi scientifiche e legali consolidate. “Appare evidente – dicono i medici – che le regole sono cambiate, per motivi economici e di comodità, ma noi, da medici, speriamo non sulla pelle del paziente” L’Ordine infine indica la strada da percorrere: i 200mila medici, le migliaia di infermieri in Italia e nel Veneto a disposizione per seguire i protocolli. A stretto giro di posta è arrivata anche la risposta della Federazione Nazionale che invita a non banalizzare sulle competenze. “I professionisti sanitari studiano anni per acquisirle, in maniera specifica e mirata per le professioni che andranno a esercitare” aggiunge Filippo Anelli, Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che conclude “Forse – ed è tutto da discutere – non servirà una laurea per fare un’iniezione. Ma serve una laurea, a volte anche una specializzazione, per salvare, con cognizione di causa, una vita”
COVID, BOND (FI): «VACCINI AGLI AUTISTI DEI BUS E AL PERSONALE TRENITALIA, FONDAMENTALE PER IL RITORNO A SCUOLA»
ROMA «Tra le priorità nelle liste vaccinali vengano inseriti anche gli autisti di pullman, corriere e scuolabus, e il personale di Trenitalia. È fondamentale per il ritorno a scuola in sicurezza». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, che lancia la richiesta in vista del ritorno, seppur parziale, alla didattica in presenza dopo le vacanze di Pasqua. «Chiedo alle autorità sanitarie che tengano in considerazione tutto il personale che svolge il servizio di trasporto pubblico, in particolare quello attivo sui mezzi per il trasporto scolastico. Gli autisti, così come il personale in servizio sui treni, sono a stretto contatto con i passeggeri e necessitano di svolgere il loro lavoro in piena sicurezza. Soprattutto con la ripresa delle attività scolastiche dopo Pasqua. Se vogliamo tornare alla normalità, e vogliamo scongiurare il rischio di nuove chiusure delle scuole, alcune categorie devono poter accedere al vaccino prima di altre. È stato così per gli insegnanti, ora deve essere il turno degli autisti dei bus».
CHIUSURA DELLA TIPOGRAFIA PIAVE – ZANETTI (SEZIONE INDUSTRIE CARTARIE E GRAFICHE): “DURO COLPO PER IL TERRITORIO. IL SETTORE È STATO LASCIATO SOLO. SERVONO STRUMENTI NUOVI PER LA RIPARTENZA”
BELLUNO “La chiusura della Tipografia Piave è un brutto colpo per l’economia del nostro territorio. È un pezzo importante di storia, sapienza e competenza che se ne va. Noi non siamo solo la terra delle Dolomiti Unesco, degli occhiali e del grande manifatturiero, ma anche quella che ha dato i natali a Panfilo Castaldi. La nostra tradizione, in questo campo, è lunga e preziosa. Serve un maggiore sforzo per preservare questo patrimonio, anche a livello politico e istituzionale”. Così Mario Zanetti, presidente della sezione Industrie cartarie e grafiche di Confindustria Belluno Dolomiti, commenta la messa in liquidazione della storica tipografia Piave di Belluno. “Certo, in questa vicenda, hanno pesato l’evoluzione tecnologica di questi anni, l’avvento dell’era digitale, la stampa on line, cambiamenti radicali e velocissimi che hanno implicato grandi investimenti, non sempre sostenibili. Tutti fattori”, rimarca Zanetti, “che la pandemia ha ulteriormente accelerato”. “La tipografia Piave è stata un centro di riferimento per l’intero territorio: nata nell’Ottocento ha cavalcato tre secoli di storia, accompagnando il mondo della cultura e dell’editoria, non solo bellunese. Questo stop lascia molta amarezza”, ammette Zanetti. “Non posso che constatare che poco si è fatto per tenere in vita queste realtà che rappresentano un comparto carico di storia, esperienza e professionalità diverse”, prosegue il presidente della Sezione Industrie Cartarie e Grafiche, che, in ultima battuta, si rivolge al mondo politico-istituzionale: “In questo momento delicatissimo, serve massima attenzione per le eccellenze dei territori. Lo stesso piano nazionale di ripresa dovrà farsene carico, individuando strumenti di accompagnamento soprattutto se guardiamo alla Transizione 4.0. Il nostro è un settore che può dare ancora molto in termini di sostenibilità e creatività”.
LUCA DE CARLO SCRIVE AI GIOVANI
ROMA Con una lettera aperta il Senatore di fratelli D’talia Luca De Carlo si rivolge ai giovani
Cari ragazzi,in quest’ultimo anno, su di voi si sono dette tante, troppe cose: che non sapete rispettare le regole; che non potete andare a scuola perché è lì che scoppierebbero i contagi, e perché poi quando uscite non sapete stare lontani; che, in fondo, starvene a casa vi piace; che i veri problemi sono quelli della gente che lavora, anzi: che ora non lavora quasi più. Nessuno, però, vi ha detto la parola più importante: scusateci. Scusateci, perché noi la nostra giovinezza l’abbiamo vissuta uscendo con i compagni di scuola, giocando a calcio con gli amici, mangiando tutti insieme la pizza il sabato sera, e forse qualcuno non si ricorda più quanto fossero speciali quei momenti. Scusateci, perché da un anno siete chiusi in casa senza guardarvi veramente negli occhi con i vostri compagni di classe, senza poter chiedere in privato un aiuto o un consiglio ai vostri insegnanti, e qualcuno pensa che questo sia un mondo bellissimo per la “generazione social”. Scusateci, perché le vostre mamme e i vostri papà stanno vivendo un periodo difficilissimo al lavoro, se lo hanno ancora, e le vostre case si stanno riempiendo di preoccupazioni e frustrazioni, e voi siete gli ultimi a cui si pensa. Scusateci, perché questa pandemia ci ha reso più cattivi, altro che migliori; oggi se qualcuno vi vede in due o tre che chiacchierate con le mascherine in un parco vi manda i vigili per punirvi, invece che pensare che c’è chi ancora vuole vivere la socialità, pur in questa nuova normalità che viviamo. Scusateci, perché vivete ingabbiati nelle vostre stanze, senza abitudini e certezze, e la rabbia e il senso di solitudine crescono, e trovare qualcuno che vi capisca alla vostra età è difficile: secondo uno studio realizzato dall’Istituto Piepoli, 8 persone su 10 si sentono stressate e il “sovraccarico emotivo” colpisce gli adolescenti tra i 12 e i 17 anni. Scusateci, perché ci lamentiamo che vivete sempre con i telefonini in mano, ma adesso che viviamo tra DAD e smart working ci accorgiamo che gli investimenti sulle infrastrutture di rete sono stati insufficienti e inefficaci, mentre per garantire a tutta la famiglia di lavorare e studiare i vostri genitori sono dovuti correre a comprare computer e tablet per tutti. Scusateci, perché vi hanno costretti a studiare a casa e magari avete un fratellino più piccolo che con l’asilo o il nido chiuso vuole giocare con voi, così piange e urla perché non gli date retta e voi non riuscite a seguire la lezione. Scusateci, perché lo sport per voi è una valvola di sfogo, è l’occasione per esprimervi al meglio, per fare nuove amicizie, e vi sono state chiuse le palestre, i palazzetti, le piscine, e anche in bicicletta non potete allontanarvi troppo da casa. Scusateci, perché i vostri esami di maturità non avranno mai una “Notte prima degli esami” come quella che cantano i vostri genitori o i vostri fratelli più grandi. Scusateci, perché vi è stato rubato un anno di vita, della VOSTRA vita. Anzi. Scusateli. Perché non siamo tutti così: c’è chi vi conosce e vi capisce, e ha provato a difendervi, a far capire che non si possono dimenticare milioni di ragazzi, milioni di storie diverse con in comune il bisogno e la voglia di crescere, di crescere insieme. Non ci hanno ascoltato, ma voglio che ricordiate che la vostra vita non sarà sempre tutta così, una solitudine filtrata da una telecamera e da uno schermo di un computer. Non vi dico “andrà tutto bene”: ormai siete grandi, e il “vissero insieme felici e contenti” sapete che funziona sempre nelle favole e poco nel mondo reale. Voglio però dirvi che non siete soli. Tra non molto potremo tornare ad abbracciare i nostri amici, a fare sport, a passeggiare in compagnia: è questo l’obbiettivo, il pensiero fisso che dobbiamo avere tutti nell’avviarci verso l’uscita di questo lunghissimo tunnel.
VENERDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato i consiglieri comunali per venerdì alle 20:30. Presso la sede del Municipio si discuteranno 11 punti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione del DUP, l’imposta IMU per il 2021, una variante al PAT, la disciplina silvo-pastorale e due variazioni di salvaguardia a Chenet e Villagrande.
IL COMUNE DI LIVINALLONGO IN AIUTO DEGLI ANZIANI, MA NON SOLO, PER PRENOTARE IL VACCINO ONLINE
LIVINALLONGO In occasione dell’apertura del portale regionale per la prenotazione online del vaccino, il comune di Livinallongo, al fine di aiutare le persone che non dispongono di dispositivi tecnologici per la navigazione in internet o non abbiano le capacità per usarli, ha messo a disposizione un punto prenotazione presso il municipio. Per informazioni 0436 7193 (Interno 1).
E’ stato pubblicato sul sito www.aulss1.veneto.it – sezione bandi- un avviso per il conferimento urgente dei seguenti incarichi provvisori di medico di assistenza primaria un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Cortina D’ampezzo; un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Borgo Valbelluna – loc. Mel; – un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Lamon; – un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso i Comuni di Santa Giustina/Cesiomaggiore. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Direzione Amministrativa Territoriale di Belluno (tel. 0437/516968-6752).
TRASPORTO PUBBLICO FERMO A PASQUA E PASQUETTA
BELLUNO Provincia e Dolomitibus hanno deciso di sospendere il trasporto pubblico nei giorni di domenica 4 e lunedì 5 aprile. I servizi urbano ed extraurbano riprenderanno da martedì 6 aprile, con l’orario ridotto, privo delle corse scolastiche, mentre il ritorno all’orario normale è in programma per l’11 aprile, nel caso in cui venga dato il via libera alla riapertura delle scuole. Le linee del trasporto pubblico saranno così modulate nei prossimi giorni: 6 aprile: orario senza le corse scolastiche e senza le navette per i laboratori (come d’abitudine nei giorni di vacanza scolastica); 4-5 aprile: servizio fermo.
AL VIA IL NUOVO CORSO FORMATIVO SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
BELLUNO Un nuovo corso online di formazione sull’amministrazione di sostegno. Si tratta di un aggiornamento per gli amministratori e i responsabili dei servizi sociosanitari e degli operatori. Approfondimento, operatività concreta e criticità proposte: questi i temi che si andranno ad affrontare in sessione pomeridiana (dalle 14.30 alle 18.30) per quattro venerdì. S’inizia il 9 aprile con il modulo giuridico-procedurale per proseguire il 16 (modulo giuridico-esperienziale -progetto di cura), il 23 (modulo sociale e socio sanitario) e il 30 (modulo operativo e psicologico). Il corso è proposto da Comitato d’Intesa di Belluno con la collaborazione di Csv Belluno Treviso, Tribunale di Belluno, Ulss 1 Dolomiti, Conferenza dei sindaci di Belluno e Feltre, Ordine professionale degli assistenti sociali.
LAVORI IN VIA VILLAGA DI FELTRE
FELTRE Il sindaco di Feltre Paolo Perenzin ha firmato un’ordinanza di chiusura di via Villaga e via Barucce dal 6 al 30 aprile. Divieto di transito per tutti i veicoli, cicli e motocicli tutti i giorni, sabato domenica e festivi compresi, per lavori di messa in sicurezza dell’abitato di Villaga mediante la realizzazione di un canale di scarico.
IL COMUNE DI FELTRE APRE IL BANDO ALLA RICERCA DI 3 FIGURE DA INSERIRE IN COMUNE
FELTRE Concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Istruttore area informatica presso l’Unità Organizzativa Sistema Informativo del settore economico finanziario del Comune di Feltre, scadenza presentazione domande entro le 12 del 17 maggio 2021. Concorso pubblico, per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 2 Istruttori Amministrativi categoria di accesso C – presso l’U.O. Cultura/Politiche Giovanili/Istruzione/Servizi all’Infanzia del settore affari generali ed istituzionali del Comune di Feltre, scadenza presentazione delle domande entro le 12 del 20 maggio 2021. Le modalità’ di partecipazione, i requisiti ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso l’ufficio del personale dell’Unione Montana Feltrina.
CERCASI 130 COMMISSARI DI CARRIERA NELLA POLIZIA DI STATO
La domanda di partecipazione al concorso per titoli ed esami deve essere trasmessa entro i prossimi 30 giorni usufruendo di moduli disponibili sul portale della polizia di Stato.
LA GUARDIA DI FINANZA APRE IL CONCORSO PER 66 ALLIEVI UFFICIALI E 10 TENENTI
BELLUNO La Guardia di Finanza è alla ricerca di allievi ufficiali. È partito in questi giorni il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale, comparto ordinario e aeronavale, all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2021-2022. I candidati devono aver compiuto i 17 anni di età alla data del 1 gennaio 2021, devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea o che lo conseguano nell’anno scolastico 2020/21. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata tramite procedura telematica all’indirizzo concorsi.gdf.gov.it e dovrà essere effettuata entro le 12 del 8 aprile 2021. Per altre informazioni sul concorso basta accedere al sito del concorso.
Sempre la Guardia di Finanza sta reclutando 3 allievi finanzieri del contingente ordinario, selezione riservata al coniuge e ai figli superstiti, nonchè ai fratelli o alle sorelle del personale delle Forze di Polizia, deceduto o reso pemanentemente invalido per causa di servizio.
GLI ALPINI DI ALLEGHE APRONO UN CONTO CORRENTE PER AIUTARE GUERRINO BELLENZIER
ALLEGHE Nella notte del 12 marzo. l’abitazione di Guerrino Bellenzier (piu conosciuto come Tobia) è stata interessata da un incendio che ha causate notevoli danni alla struttura della casa. Tobia e persona da sempre presente e disponibile per la comunità Alleghese nella quale ha ricoperto le cariche di consigliere ed assessore comunale. E’ stato anche consigliere e capogruppo degli Alpini di Alleghe, nonchè fondatore, insieme a Siro De Biasio, del Coro Alpino “Monte Civetta”. Attualmente e ancora attivissimo vice capogruppo ed e per questo motive che i suoi amici alpini hanno ritenuto di attivarsi ed essere vicini a Tobia, aprendo presso Cortinabanca – sede di Alleghe – un conto corrente sul quale raccogliere contributi per quanti volessero aderire a questa iniziativa. Le coordinate bancarie del conto intestate a Gruppo Ana Alleghe sottoscrizione per “”Tobia”” danni da incendio sono le seguenti:” IT 21 C 08511 61001 000000041707 L’attuale Capogruppo Cristian De Toni, anche a nome di tutto ii Consiglio del Gruppo ANA Alleghe, ringrazia quanti vorranno condividere l’iniziativa.
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO APRILE 2021
RACCOLTA COMPLETA
NOVITA’ EPCENTER CLICCA QUI
LA RACCOLTA COMPLETA
dalla nuova generazione… cultura e tradizione
PIAZA LADINA ALLA RADIO
LA QUINTA PUNTATA “Lege 482 e ladin a scola”
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA NUMERO 12 del 31marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
PUNTATA DEL 30 MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DELLA PROVINCIA, CORO VAL BIOIS DIRETTO DA ATTILIO COSTA
LA RACCOLTA COMPLETA
CONOSCIAMO I CORI DEL BELLUNESE DECIMA PUNTATA, IL CORO VAL BIOIS DI ATTILIO COSTA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RACCOLTA COMPLETA
IO NE HO VISTE COSE CHE VOI NON POTRESTE IMMAGINARVI
Un programma di Claudio Pra, dal lunedi al venerdi alle 8.45 ed in replica alle 19.45.
PUNTATA 10
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/programma2/
IN VIVO VERSO 2020-21
IN ONDA DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 29 MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Giorgio Fornasier
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA Un “indicatore sintetico di aderenza” integrato nel Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA (livelli essenziali di assistenza), per misurare l’aderenza terapeutica nelle malattie croniche in maniera standardizzata a livello nazionale: è la proposta formulata da Italia Longeva, l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva del Ministero della Salute, per dare una risposta concreta al problema della scarsa aderenza alle cure, particolarmente rilevante tra gli anziani e fortemente acuito dalla pandemia. Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva Andrea Urbani, Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato al Ministero della salute
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 29 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntamento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI MARZO
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 18 MARZO 2021
SR 203 AGORDINA dal 12 al 16 aprile in località Peron di Sedico, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per posa tubazione idrica
SP 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN in comune di Voltago, dal 6 al 16 aprile escluso sabato e domenica, senso unico alternato regolato da impianto semaforico per realizzazione tombinature
SP 1 SINISTRA PIAVE nei giorni 12 e 13 aprile senso unico alternato regolato da movieri dalle 7:30 alle 17:30 per lavori taglio alberi
SP 148 CADORNA in comune di Fonzaso, interdizione totale al traffico dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 nei giorni 8 e 9 aprile. Dal 12 al 30 aprile senso unico alternato regolato da impianto semaforico e possibili interruzioni di massimo 30 minuti, compresi sabato, domenica e festivi per messa in sicurezza della strada
SP 473 DI CROCE D’AUNE fino al 30 aprile in comune di Pedavena, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri dalle 8 alle 18 per taglio piante
SP 12 PEDEMONTANA dal 6 aprile al 7 maggio, sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Salgarda in comune di Feltre per posa condotta smaltimento acque meteoriche
SP 1 BIS MADONNA DEL PAIVE Dal 6 al 13 aprile, esclusi sabato e domenica, dalle 8 alle 18 in località Marziai di Quero Vas, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri per posa cavidotto per conto di E-Distribuzione
SR 203 AGORDINA senso unico alternato regolato da movieri per tratti di 300 metri in località La Stanga dal 12 al 30 aprile dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18 per lavori di ripristino del manto d’usura
SP 10 DI ALANO il 7 e 8 aprile senso unico alternato regolato da semaforo in località Cuniol di Alano di Piave per adeguamento dli scarichi di dilavamento del piazzale ecocentro
SP 473 CROCE D’AUNE Dalle 8 alle 18, dal 23 marzo al 30 aprile compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in comune di Sovramonte per sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 22 marzo al 30 aprile, dalle 7 alle 18 esclusi sabato domenica e festivi, interruzioni alla viabilità della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del versante a monte della strada in comune di Livinallongo
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 15 aprile interdizione totale al traffico in località Pedavena per ristrutturazione fabbricato. Traffico deviato su Via Trento
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 16 aprile, in località Sarzen, interdizione totale alla viabilità ad eccezione di domeniche e festivi infrasettimanali per lavori di posa canalizzazioni per conto di E-Distribuzione. Transito consentito solo a mezzi pubblici, scolastici e di soccorso
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In ulteriore calo, salvo risultare stazionarie le massime sulle Dolomiti, su valori inferiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max 3°C, a 2000 m min -9°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C max 0°C, a 3000 m min -14°C max -5°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati con qualche moderato rinforzo, in quota in genere moderati da nord anche tesi in alta montagna, a 5-15 km/h a 2000 m, a 25-40 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Al mattino assenti; dalla sera aumento della probabilità fino a medio-bassa sulle Dolomiti (25-50%) con quota delle nevicate intorno ai 1000-1200 m a fine giornata, mentre sulle zone prealpine saranno ancora generalmente assenti, con eventuale quota neve tra i 1200 e i 1500 m.
Temperature: In temporaneo lieve o contenuto aumento, specie le massime, su valori inferiori alla norma. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 4°C, a 2000 m min -6°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max 1°C, a 3000 m min -9°C max -1°C.
Venti: Nelle valli in genere deboli o moderati per brezze, in quota dapprima moderati da nord-ovest in rotazione da ovest, tendenti a rinforzare nel corso del pomeriggio fino a divenire tesi o forti, a 15-25 km/h a 2000 m, a 35-45 km/h a 3000 m.