IERI: Riaperto Passo Fedaia da Capanna Bill (Rocca Pietore)
VIGILI DEL FUOCO…. IMPEGNO E NUMERI NEL GIORNO DELLA LORO PROTETTRICE
L’AUTO IN UN CANALE, A BORDO ANGELO DALLA FAVERA. MANCAVA DAL 17 NOVEMBRE
L’auto di Angelo Dalla Favera è stata recuperato nel pomeriggio dai vigili del fuoco in un canale adiacente a via Nazionale ad Alano di Piave un piccolo fuoristrada con all’interno un corpo senza vita. L’auto era affiorata ieri mattina dopo la diminuzione di portata d’acqua. I sommozzatori dei vigili del fuoco di Vicenza si sono immersi agganciando la vettura, che è stata portata in superficie.
FENER Si chiude nel modo più spiacevole e triste l’operazione di ricerche di Angelo Dalla Favera, l’uomo che mancava da casa dallo scorso 17 novembre.
Doveva essere il giro della domenica a bordo della Suzuki Jimmy, purtroppo per cause da stabilire l’auto su cui l’uomo viaggiava è finita fuori strada, in un canale. Angelo Dalla Favera, nato ad Alano di Piave il 17 ottobre 1939 era uscito di casa nelle prime ore del pomeriggio di domenica 17 novembre da Via Piave, a Quero a bordo della sua Suzuki Jimny bianca per recarsi ad un bar del paese per giocare a carte. Ma al bar non ci arriva e dal quel momento sparisce senza lasciare traccia di sé. Una telecamera di videosorveglianza di Quero, dislocata vicino a un’isola ecologica immortalato l’autovettura allontanarsi alle 13.38.
UNDICI MEZZI COINVOLTI NEL TAMPONAMENTO IN AUTOSTRADA A 27
PONTE NELLE ALPI Poco prima delle nove tamponamento tra 11 mezzi in autostrada nel tratto Cadola-Pian di Vedoia. Tra le cause al vaglio delle forze di polizia il ghiaccio. Una sola persona in ospedale. Sul posto vigili del fuoco, polizia stradale e personale ausiliario di autostrade.
BORGOVALBELLUNA Incidente a Limana in via Sampoi tra una Lancia Y condotta da L.C. 62 anni di Belluno (illesa) e un’Alfa Giulietta condotta da E.C. trentenne di Limana lievemente ferita come come la figlia di 2 annni. Sulla dinamica indagno i Carabinieri.
Alle 13, i vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale lungo la SP1 in via Refos a Limana: ferita una donna e un bambino. Lo scontro è avvenuto tra un’Alfa Romeo Giulietta con a bordo la mamma e un bambino piccolo e una lancia Y condotta da una signora. La squadra arrivata sul posto ha messo in sicurezza i mezzi, mentre la donna con il bambino era già state soccorse da un’infermiera di passaggio e subito dopo dal personale del Suem 118. Illesa l’altra automobilista. La mamma e il bambino sono stati trasferiti in pronto soccorso per dei controlli. I carabinieri hanno eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora.
TAMPONAMENTO IERI NEL POMERIGGIO A TAI DI CADORE Una Rav4 condotta da FDM 84 anni di Pieve di Cadore si è scontrata con un Doblo’ condotto da MS 40 anni di Fonzaso. Ferite lievi solo per l’anziano.
DRAMMA IN ALPAGO
E’ stato ritrovato privo di vita per un malore Daniele Bortoluzzi, 65 anni. E’ stato ritrovato vicino a Tambre D’Alpago nella stalla di proprieta’, le operazioni di ricerca sono scattate nel pomeriggio poiche’ l’uomo non era rientrato
TRAUMA ALLA CAVIGLIA A FORCELLA FORAN
BORGOVALBELLUNA Ieri la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Belluno per una escursionista che si era fatta male nella zona di Forcella Foran, a Mel. La donna, E.S., 52 anni, trevigiana, che si trovava con altre persone, era partita da Cison di Valmarino (TV), aveva raggiunto il Bivacco dei Lof, per proseguire fino a Cima Vallon Scuro ed arrivare a Forcella Foran dove, messo male un piede, si era procurata un sospetto trauma alla caviglia. Una squadra del Soccorso alpino di Belluno e Feltre è partita dal Bellunese e ha raggiunto la donna. Stabilizzata, l’escursionista è stata poi portata al fuoristrada e da lì al rendez vous con i soccorritori delle Prealpi Trevigiane, che la hanno trasportata a Cison alla propria auto, con cui si è allontanata autonomamente.
UN PREMIO DAL PREFETTO PER IL CONCORSO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
BELLUNO Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, un concorso con l’Istituto Catullo. Ieri la presentazione dell’iniziativa in Questura.
DI MORENO GIOLI
IL DIRIGENTE DELLA SEZIONE ANTICRIMINI MARCO DELL’ARTE
LO STUDENTE DEL CATULLO DAMIANO BRIDDA
IL CAMPER CHE HA GIRATO PER LA PROVINCIA DI BELLUNO… ANCHE AD AGORDO
25 NOVEMBRE LA GIORNATA A SOSTEGNO DELLE DONNE. CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE. LA POLIZIA DELLA QUESTURA DI BELLUNO E "BELLUNO DONNA" AD AGORDO IN PIAZZA LIBERTA' NEL GIORNO DI MERCATO PER RICORDARE L'IMPORTANZA DI NON SOTTOVALUTARE UN PROBLEMA DAI NUMERI COSTANTI E PREOCCUPANTI, OLTRE L'80 PER CENTO DI VIOLENZE TRA LE MURA DOMESTICHE, IN ITALIA OGNI 72 ORE VIENE UCCISA UNA DONNA…
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Mercoledì 27 novembre 2019
L’ULTIMO SALUTO A GRAZIANO RONCHI
VALLADA Oggi alle 14.30 l’ultimo saluto a Graziano Ronchi nel cimitero della sua Vallada. In questo notiziario un ricordo fotografico dall’archivio dell’amico Loris Santomaso “condividendo l’affettuoso pensiero per il comune amico Graziano, ecco due foto a ricordo della grande mostra di Dolomieu estate 1989 di cui il “vecchio” fu grande protagonista”.
GRAZIANO RONCHI CON GIUSEPPE PELLEGRINON editore e scrittore di montagna, CARMELO BUSSICHELLA dirigente scolastico, PIETRO LEONARDI accademia Lincei. estate 1989
CIAO PROF.
BELLUNO Giorni di grande dolore a Belluno per la scomparsa di Piero Balzan, già insegnante all’Istituto Minerario Umberto Follador di Agordo (via 5 maggio). I famigliari e amici lo ricorderanno venerdi alle 15 nel cimitero di Prade.
DILLO A RADIO PIU
CARENZA DI PARCHEGGI, POCA ATTENZIONE VERSO GLI ALTRI
AGORDO Il problema è noto ed anche l’attenzione dei vigili in quanto a parcheggi “selvaggi”. Come questi che ieri mattina hanno costretto le maestranze della Bautechnik (ex Warm) ad accendere il muletto per avere accesso al camion per scaricare la merce. Il mezzo infatti non è riuscito a raggiungere l’azienda dal bivio dove ha sede la ditta Garavana marmi.
TAIBON “Non ho visto personalmente la disgustosa scena ma è stata fotografata sotto il ponte del Rabul in Val Corpassa (strada comunale Taibon-Capanna Trieste) da una persona di Listolade. Tutti noi dI Listolade sperando che l’autore si vergogni almeno un po’ rendendo pubblico il suo schifo….. Sono pannolini da bambino scaricati direttamente nel torrente Corpassa”.
LA VALLE Lorenza è andata per funghi. Niente di strano se non fosse che siamo a dicembre, il 3 di dicembre. Dove solitamente la brina è padrona ecco i prodotti della terra… fuori stagione
VOLTAGO Agner e “casel del Nenti” Voltago
COMUNI DI CONFINE
Semplificazioni per i danni di Vaia Il Comitato riprende i lavori. 500 progetti per 720 milioni di euro
dalla rassegna stampa delle otto ROGER DE MENECH
BELLUNO Il Comitato paritetico del Fondo Comuni Confinanti ha deciso di aiutare le amministrazioni locali colpite dalla tempesta Vaia. Riunitosi ieri a Trento sotto la presidenza del deputato Roger De Menech, il Comitato si è focalizzato sulla semplificazione delle modalità operative, tenendo conto delle dimensioni del fondo che ha in piedi circa 500 progetti, tra avvisi e programmi di area vasta, per un valore di 720 milioni di euro. «Le alluvioni del 2018», afferma il presidente De Menech, «hanno duramente colpito molti dei comuni dell’area di insistenza del fondo, che inizialmente si sono trovati a gestire le emergenze e successivamente a programmare i lavori di messa in sicurezza del territorio e dunque abbiamo ritenuto di dare un aiuto concreto alleggerendo le incombenze burocratiche». In particolare, il Comitato ha deciso di prorogare di 24 mesi tutti i progetti riferiti ai bandi dal 2013 al 2019, oltre a tutti i progetti finanziati con gli avvisi pubblici approvati dall’ODI (2010-11 e 2012). In tal modo si è voluto dare un sostegno ai Comuni con l’obiettivo di favorire quanto più possibile il completamento dei molti progetti avviati, che già si devono confrontare con difficili passaggi autorizzativi da parte di enti terzi. Il Comitato ha inoltre approvato la semplificazione delle modalità operative svolte sia dalle regioni Veneto e Lombardia coadiuvate dalle Province di Verona, Vicenza e Brescia, sia dalle Province di Belluno e Sondrio nella gestione della programmazione di area vasta. «Con la riunione di ieri», conclude De Menech, «siamo finalmente ripartiti a lavorare a pieno regime. Il prossimo passo da fare sarà la definizione dei progetti di area vasta e degli avvisi del 2020. Sarà un piano ambizioso, ma sarà basato esclusivamente sulle esigenze e sulle priorità espresse dai territori e in particolare dai Comuni».
BOCCIATO IL RIFINANAZIAMENTO FONDO IMPIANTI DI INNEVAMENTO E IMPIANTI A FUNE
DALLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO PIU’ IL SENATORE PAOLO SAVIANE
BELLUNO La Commissione Bilancio del Senato boccia l’emendamento a prima firma Paolo Saviane (Stefani,Tosato,Zuliani) relativo al rifinanziamento del fondo impianti di innevamento e impianti a fune. L’emendamento faceva riferimento alla legge 11 maggio 199 n 140, con scopo di garantire l’innovazione tecnologica, l’ammodernamento e il miglioramento dei livelli di sicurezza degli impianti a fune e degli impianti di innevamento programmato, situati nelle Regioni a statuto ordinario. “Si trattava di rifinanziare le prossime tre annualità con 50 milioni di euro cadauna – scrive in un comunicato la Lega Nord – purtroppo ancora una volta è stata cassata la possibilità di lavorare con tecnologie all’avanguardia e in maniera sicura sia per gli addetti ai lavori sia per gli utilizzatori, penalizzando uno dei tanti territori, come la nostra provincia appunto, che vive economicamente anche di questo. Continuano i vincoli, lo stralcio delle risorse e quant’altro. Davvero una mancanza di visone di chi governa, un’attenzione “sbadata”, per usare un eufemismo, ai territori montani a al loro conseguente sviluppo, da parte di questa maggioranza”.
OPEN FIBER E UNCEM, PROSEGUE LA COLLABORAZIONE PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA FIBRA OTTICA NELLE AREE MONTANE
UNCEM Nell’ambito del protocollo sottoscritto a luglio, le due realtà favoriscono la condivisione e divulgazione di informazioni sull’avanzamento del progetto e sulla diffusione dei servizi digitali Roma, 25/11/2019 | Open Fiber e UNCEM hanno sottoscritto a luglio 2019 un Memorandum of Understanding con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del Piano Banda Ultra Larga, che vede Open Fiber all’opera nel costruire in oltre 7000 Comuni italiani un’infrastruttura in fibra ottica, al fine di ridurre quel divario digitale che si avverte in maniera particolare nelle aree montane e rurali. Nei primi sei mesi di operatività il Memorandum ha dato l’avvio a un percorso di stretta collaborazione, con un focus particolare sul processo di comunicazione tra Open Fiber e i Comuni, per agevolare la condivisione di informazioni puntuali sullo stato di avanzamento del progetto e lo scambio di dati necessari alla progettazione e allo snellimento delle procedure autorizzative. “Il Piano Banda Ultra Larga nel 2019 è entrato a pieno regime. A oggi vi sono circa 450 Comuni completati e cantieri attivi in circa 2000 Comuni – spiega Andrea Falessi, Direttore Relazioni Esterne di Open Fiber – La seconda parte dell’anno ha visto una forte accelerazione delle attività che a oggi ha portato all’avvio della commercializzazione dei servizi in fibra ottica in circa 140 Comuni delle aree interessate dai bandi Infratel”.
GLI EBOOK GIUNTI-BOMPIANI ENTRANO NEL CATALOGO DELLA PIATTORMA DELLE BIBLIOTECHE BELLUNESI
BELLUNO La piattaforma Mlol delle Biblioteche Bellunesi è sempre più ricca. E prepara una serie di regali di Natale ai suoi utenti. Il primo è già impacchettato. Proprio in questi giorni, infatti, arrivano nuovi volumi consultabili direttamente da pc e da tablet. Si tratta degli ebook del catalogo Giunti-Bompiani, acquistati grazie all’intervento finanziario del Servizio Biblioteche della Provincia di Belluno.Il nuovo catalogo comprende 2.397 ebook Giunti e 1.700 ebook Bompiani. Volumi che vanno ad arricchire la già poderosa collezione degli ebook acquistati dalle biblioteche oltre a quelli resi disponibili grazie al prestito interbibliotecario digitale. I titoli saranno disponibili gratuitamente con la solita formula del prestito di 14 giorni. Ma, grazie alla formula del pay per view, risulteranno sempre disponibili al prestito per qualsiasi utente della rete Biblioteche Bellunesi, senza liste di attesa.
RITROVAMENTI PRE ROMANI DI PIAN DE LA GNELA
ALPAGO La due giorni organizzata a Pieve d’Alpago sugli importanti ritrovamenti di Pian de la Gnela ha richiamato l’attenzione non soltanto degli “addetti ai lavori”. Venerdì sera, in sala “Placido Fabris”, un pubblico attento e numeroso ha assistito alla presentazione del volume “Le signore dell’Alpago”, alla presenza del Soprintendente Vincenzo Tinè, dei curatori del volume e di altri esperti del settore coordinati dall’archeologo Luca Zaghetto, esperto dell’arte delle situle. L’incontro è stato aperto dal saluto del vicesindaco di Alpago Vanessa De Francesch, che ha voluto sottolineare il ruolo determinante avuto nelle scoperte di Pian de la Gnela da parte degli Amici del Museo dell’Alpago; il vicesindaco ha inoltre confermato le intenzioni dell’amministrazione comunale in merito alla realizzazione di alcune sale museali per l’esposizione permanente degli importanti reperti della necropoli preromana di Pian de la Gnela (collocabili nel periodo tra il VII e il V sec. a.C.). Il progetto potrebbe interessare l’utilizzo di un piano dell’attuale sede municipale di Pieve. Sabato 30 novembre, nella stessa sede ha poi avuto luogo l’inaugurazione di una mostra fotografica (pannelli con foto sia dei reperti che dei momenti di scavo) dedicata proprio al sito di Pian del Gnela e ai ritrovamenti in esso effettuati. La mostra sarà aperta sino al prossimo 12 gennaio e sarà visitabile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 08 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30.
FORMAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE, VIA AL PROGETTO
BELLUNO Ha preso il via nei giorni scorsi, con il primo incontro in Sala Bianchi, il progetto pilota di formazione della Polizia Locale del Veneto, finanziato con 10mila euro dalla Regione del Veneto e dall’assessore regionale alla sicurezza Cristiano Corazzari con un bando dedicato ai comuni capoluogo. «Abbiamo coinvolto subito i comandi più vicini alla città, avviando i contatti con Feltre, Longarone e Borgo Valbelluna, – spiega il Comandante della Polizia Locale del capoluogo, Gustavo Dalla Ca’ – e abbiamo così organizzato questo corso di formazione che porterà poi alla consegna di un attestato regionale». Il corso avrà una durata di 140 ore e solo nella prima giornata ha coinvolto oltre una sessantina di agenti delle Polizie Locali di tutta la provincia: oltre a Belluno e ai comuni inizialmente interessati, erano presenti anche agenti di Falcade, Alpago, Cesiomaggiore, Val di Zoldo e di diversi altri comuni. «Si tratta di un corso che affronterà tutte i diversi ambiti di azione della Polizia Locale, per approfondire con esperti dei vari settori normative, esperienze, tecnologie e modalità operative», aggiunge Dalla Ca’. Il primo appuntamento è stato curato dall’avvocato Rosa Bertuzzi, una dei massimi esponenti nazionali in materie ambientali: si sono affrontate questioni come le competenze della Polizia Locali su temi come l’abbandono dei rifiuti, il rinvenimento di veicoli fuori uso, sugli scarichi di acque reflue e i relativi metodi di indagine. «Riteniamo molto importante accrescere le conoscenze e le competenze della Polizia Locale, soprattutto su temi “caldi” per il nostro territorio come quelli del decoro e della tutela ambientale. – commenta il sindaco Jacopo Massaro – La formazione storicamente si è occupata poco di quest’ultimo ambito, e riteniamo quindi fondamentale recuperare questo divario, visto l’interesse che come amministrazione abbiamo verso la questione ambientale».
DOLOMITES MAADNESS LA STORIA
DAL BELGIO A ROCCA PIETORE, LA RINASCITA È LA NOSTRA SCOMMESSA
E’ questa la bella storia raccontata sulla pagina facebook Dolomites Maadness
ROCCA PIETORE “Se la casa è come nella foto, è quella giusta per noi!”. La svolta di Charlotte e Hans, giovane coppia belga di 27 e 29 anni, amanti dello sci e delle Dolomiti, è tutta in questa emozionata battuta, scambiata due anni fa scorrendo l’annuncio sul computer, e che oggi è anche la loro nuova vita a Rocca Pietore, per l’esattezza al calduccio dell’appena ristrutturata casa Rocca B&B and Rocca Bruna apartments.
L’annuncio “galeotto” è stato quello del bando per la ristrutturazione di 22 edifici di ricezione turistica extralberghiera del progetto finanziato dai Fondi Comuni Confinanti, e Charlotte e Hans non ci hanno pensato troppo: entrambi residenti in Belgio con lavoro, amici e famiglia, sognavano da tempo l’Italia, le Dolomiti (dove entrambi venivano a sciare fin da piccoli) e un’attività turistica. Il contributo di 140 mila euro messo in palio dal progetto è stato un ottimo incentivo al loro business plan, quindi le immagini di quella casa da ristrutturare in centro a Rocca … sono state la freccia di Cupido! Nel novembre del 2017, ecco perciò la firma dell’atto di acquisto, poi la vendita dei rispettivi appartamenti in Belgio, le dimissioni dai lavori precedenti e, nel maggio del 2018, il trasferimento in Italia, nell’Alto Agordino. Con i soldi messi da parte hanno rilevato anche un piccolo B&B a Caracoi Cimai, panoramica frazione di Rocca, dove entusiasti si sono stabiliti a vivere. Quindi Hans, elettricista e all’occorrenza manovale, nel giugno 2018 ha iniziato le demolizioni a Rocca. Un incontro con il professionista sbagliato, poi la furia di Vaia, hanno bloccato e poi ritardato i piani più ottimistici della giovane coppia. Ma da quest’anno il lavoro è ripreso spedito e per la settimana di Capodanno sono attesi i primi ospiti. 400 metri quadrati per 4 appartamenti da 6-7 persone, grazie a una ristrutturazione molto attenta ai materiali originali (la pietra) e il contesto naturale (il legno degli alberi) e culturale, sia nella scelta dei mobili e arredi dell’arte povera contadina recuperati in chiave attuale, sia per la scelta del nome -Rocca Bruna- che salva e valorizza con sensibilità le antiche denominazioni locali. Senza dimenticare l’intenso significato di questa attività giovane e intelligente che mette radici su un terreno mai così vulnerabile e bisognoso di cura. Buona vita a Charlotte e Hans! #HostedByNatureb #PoweredByHumans Heart of the Dolomites Visit Rocca Pietore Marmolada Dolomites
dalla rivista GRAZIA
Il Nadèl ite i Tabièi a Sottoguda, inserito nella lista dei mercatini di Natale più belli d’Italia e d’Europa
I mercatini di Natale più belli d’Italia e d’Europa (con le date 2019)
PIANA DI FALCADE, PARADISO PER GLI AMANTI DEGLI SCI STRETTI, IL VIA ALLA STAGIONE, CON IL FREDDO SI “SPARA”
NOTIZIARIO PRINCIPALE, INTERVISTA A MATTEO CAGNATI PRESIDENTE SCI CLUB VAL BIOIS
FALCADE
DI CLAUDIO FONTANIVE
MOTIVARE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO
SEDICO Il CATA Ambiente e Sicurezza e il Centro Consorzi propongono il seminario tecnico:” Motivare alla sicurezza sul lavoro”. Con l’obiettivo quello di fare alcune riflessioni, analisi, dare consigli pratici ed esempi per motivare sempre di più e meglio i lavoratori a lavorare in sicurezza. E’ in programma domani dalle 14 alle 18 presso la Sala Convegni di Villa Patt a Sedico, aperto a tutti. Con la presenza di un esperto – Dott. Piercarlo Spina – e l’apporto di varie esperienze – come quella del campione di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin
OGGI AI MERCOLEDI’ DELLA SALUTE LE MALATTIE CRONICHE
FELTRE Per il ciclo “Mercoledì della Salute” questa sera alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre si parlerà di Malattie croniche immunomediate e nuovi farmaci biotecnologici con il direttore medico dell’ospedale di Feltre Marianna Lorenzoni, il direttore della Farmacia Marina Coppola, il responsabile della Unità operativa Malattie infiammatorie e neoplastiche intestinali Andrea Buda e Debora Zaetta infermiera specialista in malattie infiammatorie croniche intestinali. Nel corso della serata verrà illustrato il modello organizzativo applicato alle malattie infiammatorie croniche intestinali attraverso il racconto delle figure professionali coinvolte, il valore per la persona assistita e le potenziali prospettive di cura future.
LEGGERE NON PASSA DI MODA, IN VALLE DEL BIOIS PROTAGONISTI I LIBRI. QUESTA SERA ALLE 20.10 ALLA RADIO
DI GIANNI SANTOMASO
SAN NICOLO’ DOMANI SERA IN VALBELLUNA COL “MUSET”
BORGOVALBELLUNA San Nicolo’ alle 20 a Mel, il più atteso, più di Babbo Natale. Atteso anche a Sedico e Bribano per l’accensione dell’albero di Natale.
DI DAMIANO TORMEN
L’AGOSTINIANO ALFONS QUELLACASA NATIVO DI LARZONEI DI LIVINALLONGO di RENATO BONA
UN MERCATINO NATALIZIO AL FIANCO DELLE ASSOCIAZIONI
VOLTAGO Tutto pronto nella sala “G. De Col” di Voltago per il Mercatino di Natale del 7 e 8 dicembre.
Il fine settimana dell’Immacolata vedrà le porte dell’accogliente spazio messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale aprirsi e mostrare la bravura, le capacità manuali e la creatività dei tanti che anche quest’anno hanno voluto partecipare, con il loro contributo, a rendere ricco, vario e attraente questa iniziativa paesana che ormai da anni torna puntuale a inizio Avvento. Sarà un’occasione per fare un regalo per il Natale ormai alle porte, oppure per soddisfare una propria necessità o semplicemente per avere in casa un bell’oggetto d’arredo o di consumo. Creazioni in legno, cera, panno, tessuti e materiali vari e poi biscotti, torte e altre dolcezze confezionate a regola d’arte saranno a disposizione seguendo questo orario: sabato 7 e domenica 8, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. La sala “G. De Col” si trova a 300 m dalla chiesa parrocchiale, in direzione Rivamonte, ed è servita da un ampio e comodo parcheggio. Il ricavato di quanto raccolto verrà destinato alle necessità di vari gruppi paesani: al Gruppo Folk del Pói, alla Parrocchia, ai volontari che organizzano eventi e manifestazioni durante il corso dell’anno.
13 DICEMBRE A FIERA DI PRIMIERO, 4 GENNAIO 2020 AD AGORDO IN SALA DON TAMIS. IL “NOSTRO” FILM. DI LUCIA ZANETTIN LA VAL CHE URLA.
AUDIO TRAILER
TAGLIO DEL NASTRO AD AGORDO, LA NUOVA FILIALE DELLA CASSA RURALE DOLOMITI
AGORDO Venerdì 06 dicembre – ore 17:30 Inaugurazione della nuova filiale di Agordo della Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno. L’apertura della filiale di Agordo è l’ultimo risultato di un progetto intrapreso dalla Cassa Rurale. Questa scelta vuole migliorare progressivamente il servizio bancario, adattandolo sempre più alle esigenze del nostro territorio. Oltre a servire l’elevato numero di Clienti, lo sportello costituisce anche un servizio immediato alle migliaia di cittadini delle nostre località. Era un impegno che il Consiglio di Amministrazione aveva preso, e che ora è stato possibile concretizzare. Per festeggiare questo evento, la cittadinanza è invitata all’inaugurazione Venerdì 06 dicembre – ore 17:30
CANALE D’AGORDO Venerdi alle 2045 in Biblioteca a Vallada Isabella Dal Pont Bonet presenta “Natursophia”, un libro per conciliarsi con la natura imparando di nuovo ad ascoltarla assecondandone il ritmo
SAN NICOLO’ AL Dersut Taibon
GIOVEDI 5 DICEMBRE… ALLE 18 FESTA E PER I PIU’ PICCOLI ARRIVA SAN NICOLO’…
BAMBINI…. PRONTI PER INCONTRARE IL BUON BARBUTO? ORMAI DA ANNI AFFEZIONATO AL DERSUT TORNA A TAIBON CON IL SUO SORRISO BONTA’ E DOLCI DONI.
KRAMPUS, IL RITORNO PER IL TERZO ANNO NEL RICORDO DI DON STEFANO PONTIL
VOLTAGO Per il terzo anno ritornano i Krampus in piazza a Frassenè. Domenica 15 DICEMBRE alle 19 e per la prima volta sarà disponibile anche l’abbigliamento dei Krampus. Presentazione dell’evento alla radio con Valther Da Campo del gruppo giovani del paese.
L’EVENTO… UN LIBRO PER 40 ANNI
ALLEGHE Sabato 21 dicembre alle 16 in sala Antonio Franceschini ad Alleghe sarà presentato il nuovo libro “Sci Club Alleghe, 40 anni di sport”. Sarà il giorno della festa per i 40 anni di attività del sodalizio.
DUE DONNE, UNO SPETTACOLO MERAVIGLIOSO
AGORDO Carla Taglietti e Valentina Turrini, in arte Le Strologhe, sabato 7 dicembre alle 15 porteranno ad Agordo uno spettacolo con racconti, canti e ricordi. Organizzato da Ad Agordo Proloco, lo spettacolo avrà luogo all’auditorium Savio. Al termine Le Strologhe accompagneranno con la loro musica il corteo fino alla casetta di Babbo Natale per la merenda. Le due donne dal 2005 portano in giro per l’Italia narrazioni, spettacoli e laboratori.
LA VALLE Sot al Tamer serate dedicate ai viaggi, sport e avventura con filmati audivisivi. Nella sala Don Valmassoni (ex caselo) con entrata libera. 6 DICEMBRE alle 20.15 Gianni De Zaiacomo; 13 dicembre William Da Roit; 20 dicembre Silvano De Zaiacomo
LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI LUCA CHIZZALI
VALLADA La scuola dell’infanzia fino al 16 dicembre proporrà “Stiamo partendo verso un mondo diritto”, alla scoperta dei diritti dell’infanzia. La mostra sarà allestita nei locali della Biblioteca, aperta tutti i giorni dal lunedi al venerdi su prenotazione (340 1212646 oppure 3289739975). Nel fine settimana aperta, sabato 7 e 14 dicembre dalle 15 alle 17, domenica 8 e 15 dicembre dalle 10.30 alle 12.30.
IL LE VILLE PAREGGIA E PERDE LA TESTA DELLA CLASSIFICA NEL CAMPIONATO OPEN CSI
Sabato sera il Le Ville non è riuscito ad andare oltre il pareggio contro il Bar Quadrifoglio nella partita valida per il Campionato Open CSI. La squadra di Agordo conquista un punto e perde il primo posto in classifica dopo che il Cheis ha vinto. Nonostante tutto un ottimo inizio di stagione per la squadra allenata da Paolo Valcozzena. Intanto la prossima settimana è in forse la sfida contro la Farrentina. Le Ville che opterebbe per spostare la partita viste le molte assenze.
MATTEO CHISSALE’ GIOCATORE DEL LE VILLE
ATTIVAMENTE AGORDINO VA A MEDAGLIA ANCHE A MONTEBELLUNA
Si è disputata domenica scorsa la prima giornata del Circuito Swimteen nella piscina comunale di Montebelluna in provincia di Treviso. Tra le squadre partecipanti anche un nutrito gruppo di Attivamente Agordino che ha ottenuto dei buoni risultati. Nei 50 stile libero cadetti vittoria per Michael Moretti. Sempre nella stessa disciplina primo posto per Nicolò Fadigà nella categoria seniores. Marco Candiani vince la gara dei 100 dorso seniores. Primo posto anche per Edvin Helmi nei 50 rana e secondo nei 50 ostacoli juniores. Michael Moretti conquista l’oro anche nei 100 stile libero cadetti. Tra i maschi da segnalare il primo posto nella staffetta 4 x 50 stile libero con Nicolò Fadigà, Marco Candiani, Edvin Helmi e Michael Moretti. Gli tessi atleti conquistano anche l’argento nei 4 x 25 torpedo. In abito femminile primo e terzo posto per Attivamente Agordino nei 100 dorso juniores, rispettivamente con Zaira De Colò e Eleonora Del Din. Sempre nei 100 dorso, ma nella categoria cadetti, Annalisa Nardi appende al collo la medaglia d’oro. Arianna Sopplesa invece vince la categoria juniores dei 50 rana mentre nei cadetti due atlete della squadra agordina salgono sul podio, primo posto per Anna Vianello e terzo per Sara Candiani. Nei 100 stile libero arriva un bronzo per Arianna Sopplesa tra le juniores. La stessa Soppelsa conquista un’altro terzo posto nei 50 ostacoli della stessa categoria mentre Annalisa Nardi arriva terza nei cadetti. Un ottimo fine settimana per i giovani atleti di Attivamente Agordino che, oltre ai risultati elencati, sono riusciti a fare bella figura anche con altri nuotatori.
La 15. Santa Klaus Running di Belluno parla anche irlandese. Al via domenica Said Boudalia, Cagnati e Polesana
BELLUNO Countdown iniziato per la Santa Klaus Running di Belluno che domenica 8 dicembre spegne 15 candeline. E festeggia parlando sempre più lingue straniere. Al via, infatti, ci saranno atleti anche di 5 paesi diversi dall’Italia: Austria, Belgio, Usa, Svizzera e Irlanda. E si amplia anche la zona di provenienza dei partecipanti alla corsa più allegra dell’anno. Sono una ventina le province italiane rappresentate, oltre alle venete. I più lontani arrivano da Salerno, Lecce, Bolzano, Milano, Verona, dalle vicine province del Friuli. Sono oltre 200 i volontari che ruotano attorno all’organizzazione della Santa Klaus Running che si appresta a registrare numeri da record. Partecipazioni importati come quelle dei campioni Luca Cagnati, Federico Polesana e Said Boudalia, iscritti anche dall’estero e scolaresche persino dalla Val Pusteria. Le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte del 4 dicembre per poi riaprire direttamente in piazza dei Martiri sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 8.00 alle 9.45.
TORNEO DEGLI ANGELI
Domenica prossima di nuovo in campo per la seconda giornata del Memorial.
I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
Scarsenal – Le Ville 4-6, Repubblica Cioka – Vem Alimentari 6-4, Break Time – Nuove Leve MC 4-6, Vem Alimentari – Le Ville 1-6, F.C. Kosova – Gli Extra 3-1, Break Time – U.S. Roe 4-1, F.C. Kosova – Bar Ristorante Da Carla 11-5, Voltago – Scarsenal 15-3, Zum Brillenbar – Nuove Leve MC 3-4, The Good Fellas – Bar Ristorante Da Carla 12-1, Repubblica Cioka – Voltago 10-4
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo in quota ed in lieve diminuzione nelle valli sotto i 1000/1200 m, dove il gelo notturno sarà diffuso per forte irraggiamento notturno e presenza di aria assai secca (minime da -1/-3°C nei fondovalle prealpini ai -4/-6°C nelle valli dolomitiche innevate). Sono previsti massimi di 6/8°C nelle conche prealpine e di 3/5°C a 1000/1200 m, di -1/2°C nei settori in ombra. Sulle Prealpi a 1500 m min -2°C max 2°C, a 2000 m min -2°C max 1°C, sulle Dolomiti a 2000 m min -2°C max 1°C, a 3000 m min -3°C max -2°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente ventilati di notte; in quota perlopiù deboli da Nord-Est al mattino, da Ovest Sud-Ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h a 2000 m, a 5-10 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime ancora in rialzo in quota, in ulteriore lieve calo nei fondovalle prealpini e pressoché stazionarie nelle valli dolomitiche (minime di -2/-4°C nei fondovalle prealpini). Massime in aumento in quota e nelle valli dolomitiche, stazionarie nei fondovalle prealpini. Sono previsti massimi di 5/7°C nelle conche prealpine e di 4/6°C a 1000/1200 m, di 1/3°C nei settori in ombra. Sulle Prealpi a 1500 m min 2°C max 4°C, a 2000 m min 1°C max 3°C, sulle Dolomiti a 2000 m min 1°C max 3°C, a 3000 m min -3°C max -1°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, a tratti e localmente moderati per brezze di monte nei posti solitamente ventilati di notte; in quota perlopiù deboli da Sud Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 5-15 km/h a 3000 m.