INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CIAO CHRISTIAN, OGGI ALLE 11.30 L’ABBRACCIO ALLA FAMIGLIA NELL’ARCIDIACONALE DI AGORDO.
Il ricordo dell’Unione Sportiva Le Ville: Ciao Christian, piangiamo la tua scomparsa e ci uniamo al dolore della tua famiglia con un forte abbraccio, ti ricorderemo sempre così, con il tuo dolce sorriso.Che la terra ti sia lieve.
CROCE VERDE VAL BIOIS, A SINGHIOZZO FINO AL 31 DICEMBRE
FALCADE Con evidente malessere il Presidente della Croce Verde Val Biois ha reso noto il nuovo calendario provvisorio dei servizi da oggi al 31 dicembre. Sono purtroppo previsti per mancanza di personale una serie di disagi per disservizi. Giorni e orari in cui l’emergenza della Croce Verde Val Biois non è garantita: LUNEDI’ 6 DICEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; SABATO 11 DICEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 6:00 di DOMENICA 12 DICEMBRE 2021;VENERDI’ 17 DICEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00; GIOVEDI’ 23 DICEMBRE dalle ore 6:00 alle ore 6:00 di SABATO 25 DICEMBRE 2021; SABATO 25 DICEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6:00 di DOMENICA 26 DICEMBRE 2021; DOMENICA 26 DICEMBRE dalle ore 20:00 alle ore 6:00 di LUNEDI’ 27 DICEMBRE 2021; LUNEDI’ 27 DICEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6 di MARTEDI’ 28 DICEMBRE 2021; MARTEDI’ 28 DICEMBRE 2021 dalle ore 20:00 alle ore 6:00 di MERCOLEDI’ 29 DICEMBRE 2021;MERCOLEDI’ 29 DICEMBRE 2021 dalle ore 20;00 alle ore 6:00 di GIOVEDI’ 30 DICEMBRE 2021 VENERDI’ 31 DICEMBRE 2021 dalle ore 6:00 alle ore 20:00.
MARTEDI TOCCOL DI AGORDO SENZ’ACQUA
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale MARTEDI dalle 8.30 a fine lavori, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle vie: 4 NOVEMBRE, TETO PICIOL, BRIES, CAL DELLE MULE, TOCCOL, COSTA e PACIFICO SOCCOL.
COLLE SANTA LUCIA 638 PASSO GIAU fino al 15 dicembre, tutti i giorni sono previste interruzioni fino a 15 minuti tra le 8 del mattino e le 17 del pomeriggio, negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
SP 3 VALLE IMPERINA dal 9 al 23 dicembre compresi sabato e domenica senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Zenich di Rivamonte per consolidamento della strada
SS51 DI ALEMAGNA Probabili sensi unici temporanei a Castellavazzo (fino al 17 dicembre) per la demolizione controllata della parete rocciosa.
APRE LA VERTIK AREA DI SAN TOMASO
PROSSIMAMENTE LO SPECIALE ALLA RADIO
E così, inaspettatamente, come la prima neve, è giunto il momento oggi apre la Vertik Area Dolomiti, dalle 9 alle 18, due turni: 09,00/13,00 – 14,00/18,00 Per info e prenotazioni 379 289 9511
L’ANTICIPAZIONE DELLO SCORSO MAGGIO, DAL GIORNALE RADIO PIU
TORNANO I LADRI, FORZATE PORTE E FINESTRE
L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI VICINATO
FORTE ESPLOSIONE A NOGAROLA DI TAIBON. PER FORTUNA NESSUN FERITO
TAIBON Un forte boato ha interrotto la tranquillità nel pomeriggio di ieri a Taibon Agordino. Un botto arrivato da località Nogarola dove un incendio si è sviluppato in un deposito di materiali. Sul posto I Vigili Del Fuoco e l’ambulanza. Per fortuna nessun ferito.
LA DIRETTA DI RADIO PIU’
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/3117251071840096
SOLIDARIETA AD ADIS ZATTA PER IL GRAVE ATTO INTIMIDATORIO
FELTRE L’altra notte ignoti hanno posizionato all’ingresso dei Magazzini Comunali di via Vignigole un cartello recante una scritta realizzata con vernice spray e pennarello su di un cartone, che recita: “Game Over Tempo scaduto. Adesso gioco io Adis. Ti vengo a prendere”. Il cartello è stato rinvenuto dagli operai che prendevano servizio di primo mattino. Informato dell’accaduto, l’assessore Zatta si è immediatamente recato presso la stazione dei carabinieri di Feltre dove ha sporto denuncia, al momento verso ignoti.Difficile stabilire, in questa fase, cosa via sia all’origine dell’accaduto, se si tratti del gesto di uno squilibrato o di un atto intimidatorio vero e proprio, ma poco importa. Secca la presa di posizione da parte dell’Amministrazione per voce del sindaco Paolo Perenzin: “Si tratta in ogni caso di un atto inqualificabile e molto grave, in quanto rivolto a un amministratore in relazione alle sue funzioni pubbliche, tant’è che il cartello è stato posto all’ingresso dello stabile dove ha sede anche l’assessorato che afferisce a Zatta. Andremo fino in fondo alla vicenda, utilizzando tutti gli strumenti tecnologici e legali in nostro possesso per fare chiarezza sull’accaduto con il supporto delle Forze dell’Ordine ed individuare il responsabile o i responsabili. All’assessore Zatta, che a più riprese ha dimostrato quale sia il suo impegno nel ruolo di amministratore affidatogli, ma anche la grande passione che anima il suo operato, va tutta la nostra stima e la nostra fiducia, oltre che – sul piano personale – la nostra solidarietà”.
IL MESSAGGIO DI ROGER DE MENECH
ROMA «Forza Adis, non ti fermare. Hai il coraggio, la determinazione e le capacità per continuare l’ottimo lavoro che stai svolgendo insieme a tutta l’amministrazione di Feltre». Con questo messaggio il deputato Roger De Menech esprime solidarietà all’assessore feltrino Adis Zatta per le minacce subite. «Spero che le forze dell’ordine individuino prima possibile l’autore o gli autori delle scritte contro Adis. In un posto come Feltre, dove chiunque può esprimere liberamente il proprio dissenso e fare apertamente critiche, non possono essere tollerate intimidazioni di sorta».
LA SOLIDARIETA’ DEL PD PROVINCIALE
BELLUNO La segreteria provinciale del Partito democratico esprime la massima solidarietà e vicinanza ad Adis Zatta, oggetto di minacce da parte di qualche vigliacco. «Avanti Adis, non ti scoraggiare, siamo tutti dalla tua parte. Solo chi non ha argomenti usa le intimidazioni, ma siamo certi che continuerai nel tuo lavoro per il bene della comunità». Così la segretaria del Pd provinciale, Monica Lotto.
I NAS DI TREVISO IN PROVINCIA, DOPO LA CHIUSURA DELLA FARMACIA VENEGGIA GLI UOMINI DELL’ARMA A FRASSENE’ E SAN GREGORIO DELLE ALPI
VOLTAGO
CONTROLLI MIRATI PER IL SUPER GREEN PASS A PARTIRE DA LUNEDI’ 6 DICEMBRE
BELLUNO
di Moreno Gioli
I CARABINIERI FORESTALI SEQUESTRANO 10 TRA CAVALLI ED ASINI AD ARSIE’
ARSIE’ In una località del comune di Arsiè, da un po’ di tempo diversi cittadini notavano una decina di animali, tra cavalli ed asini vagare incustoditi. Alcuni proprietari se li erano anche trovati a pascolare nei propri terreni. Per far fronte alle preoccupazioni dei cittadini, anche per i possibili correlati pericoli legati alla viabilità, oltre che per la tutela delle proprietà, alcuni giorni fa il Sindaco ha emesso una specifica ordinanza per inibire in maniera circostanziata la condotta illecita. I Carabinieri Forestali della Stazione di Fonzaso – competenti per territorio – si sono da subito attivati per l’individuazione del proprietario degli animali vaganti e per ottemperare alle previsioni dell’ordinanza comunale. Ieri mattina i militari hanno definitivamente posto fine alla condotta illecita ponendo sotto sequestro amministrativo i 10 equini che sono stati affidati alla custodia del Sindaco. Al proprietario – di origine svizzera ma residente in zona– sono state anche contestate le violazioni amministrative dell’art. 672 del Codice Penale (“omessa custodia e malgoverno di animali” – oggi depenalizzato) e l’inottemperanza all’ordinanza con applicazione della sanzione accessoria proprio del sequestro degli animali.
LA GALLERIA DEL COMELICO CHIUDERA’ PER OLTRE UN ANNO
SANTO STEFANO La galleria del Comelico, lungo la Statale 52 Carnica, chiusa dalla prossima primavera, per 535 giorni, se la chiusura sarà totale, salvo che per gli automezzi di soccorso; addirittura per 745 giorni se i sindaci la vorranno mantenere in qualche modo aperta, con sensi unici ad orari alternati. È da rifare tutta la calotta, lunga 4 km. Un investimento da 65 milioni. Ieri la riunione di ieri promossa dal prefetto di Belluno, Mariano Savastano, sono state presentate le possibili organizzazioni del cantiere che avranno un rilevante impatto sulla viabilità
PRESENTATO PRESSO LA PREFETTURA DI BELLUNO IL PIANO DEI LAVORI
BELLUNO Anas ha partecipato ieri all’incontro promosso dal Prefetto di Belluno, Mariano Savastano, durante il quale è stato presentato il programma di attuazione dei lavori di manutenzione della galleria “Comelico”, lungo la strada statale 52 “Carnica”, tra Auronzo e Santo Stefano di Cadore (BL), alla presenza di tutti gli enti preposti alla tutela e alla gestione del territorio. La galleria, lunga 4 km, a partire dalla primavera del 2022 sarà oggetto di un insieme coordinato di interventi, mirati ad aumentare gli standard di sicurezza e la vita utile dell’opera, per un investimento di quasi 65 milioni di euro. Gli interventi, attesi dal territorio ed improcrastinabili, consisteranno nel completo rifacimento della galleria mediante consolidamento della volta, realizzazione di un nuovo rivestimento definitivo e dell’arco rovescio al di sotto del piano viabile, implementazione di un nuovo sistema di drenaggio delle acque sotterranee e di piattaforma, oltre al rifacimento della segnaletica. Saranno anche realizzati ex novo gli impianti di ventilazione, videosorveglianza, illuminazione, antincendio e SOS. Nel corso dell’incontro sono state presentate le possibili organizzazioni del cantiere che avranno un rilevante impatto sulla viabilità. Gli enti territoriali presenti hanno richiesto un periodo di approfondimento prima di esprimere le proprie valutazioni su quale alternativa sia da preferirsi. I lavori, che devono comunque essere attuati nel più breve tempo possibile, si inseriscono nell’importante piano di investimenti Anas per il territorio di Belluno e, una volta conclusi, innalzeranno sensibilmente gli standard di sicurezza della circolazione stradale lungo l’importante arteria di montagna, sui cui sono in corso numerosi interventi di ammodernamento che miglioreranno sensibilmente il comfort di guida. Con anticipo rispetto all’avvio dei lavori verrà data ampia comunicazione all’utenza, sia attraverso il corredo segnaletico sul posto, sia attraverso una campagna informativa dedicata.
sp347 RIAPERTO IL PONTE, LUNEDI L’INAUGURAZIONE CON ZAIA
VALLE DI CADORE Sarà Luca Zaia ad inaugurare lunedì mattina alle 11 il “ponte di Cibiana” lungo la sp347 in Comune di Valle. Ieri già una corsia era pronta, per cui la circolazione avveniva a senso unico alternato. Oggi si completerà la seconda corsia. L’investimento è di un milione da parte di Veneto Strade.
PROVE DI PACE IN UNIONE MONTANA AGORDINA
di Gianni Santomaso
I DIPENDENTI DEL COMUNE DI AURONZO SULLE BARRICATE
AURONZO La CGIL stigmatizza un atteggiamento poco attento nei confronti dei dipendenti. Forse è anche per questo che è in atto una diaspora di lavoratori da quel comune verso altri enti, negli ultimi anni.
Nei prossimi giorni la CGIL darà mandato a un legale per verificare anche se sussistano i presupposti per rivolgersi al giudice del lavoro, al fine di attribuire le giuste responsabilità rispetto a quanto accaduto. Alle condizioni di oggi, è chiaro che i dipendenti, e chi li rappresenta, si sentono presi in giro.
AI MICROFONI DI RADIO PIU, ANDREA FIOCCO – FUNZIONE PUBBLICA CGIL
IL DOCUMENTO
null
OLTRE 100 MILA EURO PER LA SCUOLA, LE GITE SCOLASTICHE SI FARANNO GRAZIE AL COMUNE
DI DAMIANO TORMEN
BELLUNO PENULTIMA IN VENETO PER LE AUTO ELETTRICHE E IBRIDE
BELLUNO Secondo l’analisi di Facile.it e MiaCar.it su dati ACI, a inizio anno le autovetture elettriche e ibride presenti in provincia erano 2.059, vale a dire l’1,50% del parco auto circolante nel bellunese; la percentuale fa guadagnare a quest’area il penultimo posto nella graduatoria regionale. Complessivamente, in Veneto le automobili elettriche e ibride erano 64.264, ovvero il 2,01% del totale auto circolanti nella regione; seppur ancora contenuto, il numero delle vetture green nella regione è più che raddoppiato (+123%) negli ultimi due anni (erano 28.823 a fine 2018). Suddivisione territoriale: Vicenza 2,42% Padova (2,16%) Verona (1,97%) Treviso (1,95%), Venezia (1,84%), Belluno (1,50%); e Rovigo (1,24%). Numeri destinati a crescere se si considera che, a livello nazionale, il 38% delle auto immatricolate nei primi 10 mesi del 2021 è elettrico o ibrido; la percentuale se applicata alle immatricolazioni totali rilevate in Veneto nel medesimo periodo, porterebbe il numero di veicoli green presenti sulle strade della regione ad oltre 100.000. A confermare la crescente attenzione degli italiani verso i veicoli green è anche l’indagine commissionata da Facile.it e MiaCar.it agli istituti mUp Research e Norstat, da cui è emerso che quasi 7 automobilisti su 10 comprerebbero un’auto elettrica o ibrida (67,7%).
Provincia | N. autoveicoli elettrici/ibridi | Percentuale autoveicoli elettrici/ibridi su totale auto della provincia |
BELLUNO | 2.059 | 1,50% |
PADOVA | 13.282 | 2,16% |
ROVIGO | 1.998 | 1,24% |
TREVISO | 11.686 | 1,95% |
VENEZIA | 8.775 | 1,84% |
VERONA | 12.276 | 1,97% |
VICENZA | 14.188 | 2,42% |
VENETO | 64.264 | 2,01% |
TALIA | 595.807 | 1,50% |
Fonte: elaborazione Facile.it su dati ACI aggiornati al 31/12/2020
UN DECESSO E 131 NUOVE POSITIVITA’ NELLE ULTIME 24 ORE IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Aggiornamento sulla situazione epidemiologica a cura dell’Ulss 1 Dolomiti.
EPIDEMIOLOGIA
ATTUALI POSITIVI | 892 (+131 nelle 24h) |
Persone in isolamento/quarantena | 1670 |
RICOVERI (pazienti attualmente positivi):
Area | N pazienti ricoverati |
Terapia Intensiva | 4 |
Area non critica Belluno | 12 |
Ospedale di Comunità Feltre | 2 |
È deceduto un paziente covid positivo di 91 anni ricoverato in area non critica. CAMPAGNA VACCINALE Totale dosi somministrate: 325.031, 84,9% – 154.803 persone vaccinate con primo ciclo, 83,4% – 152.164 persone con ciclo completo, 27.589 persone ancora da vaccinare, 31.749 terze dosi già somministrate, 61,6% degli over 80 eleggibili con terza dose già vaccinati. Sono stati aperti ulteriori posti disponibili per le terze dosi anti covid prenotabili dal sito www.aulss1.veneto.it per vaccinazioni all’ospedale di Pieve di Cadore (area ambulatori) e al centro prelievi di Feltre (il 6 e l’8 dicembre). Sono ancora disponibili, inoltre, posti per la seduta del 9 dicembre in programma a Cortina.
COVID SCUOLE: LE CLASSI IN CARICO AL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’ULSS 1 AUMENTANO. 16 IN PIU’ QUESTA SETTIMANA
BELLUNO Il team scuole, del Dipartimento di Prevenzione, fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia.
AGGIORNAMENTO REPORT SETTIMANALE SCUOLE
ORDINE E GRADO | NUMERO CLASSI IN CARICO | VARIAZIONI | ||
TOTALE | ||||
*Monitoraggio | **Quarantena | Totale |
+16
|
|
Asili e Infanzie | / | 5 | 5 | |
Primarie | 15 | 4 | 19 | |
Secondaria di primo grado | 7 | 6 | 13 | |
Secondaria di secondo grado | 12 | 6 | 18 | |
Convitto | / | / | / | |
Doposcuole | 1 | 1 | 2 | |
TOTALE | 35 | 22 | 57 |
TOTALE SOGGETTI ATTUALMENTE IN CARICO: 1140
Si rileva un ulteriore importante incremento (+16) delle classi in sorveglianza scolastica rispetto alla precedente settimana. Si evidenzia un aumento di classi appartenenti a scuole primarie e secondarie di secondo grado (37 su 57). Si sottolinea un incremento delle classi in quarantena, legato a diversi casi secondari in quanto sono emerse nuove positività in seguito al primo tampone di screening. Le classi oggetto del presente report sono localizzate in modo prevalente nella zona dell’Agordino, Bellunese, Feltrino
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
VENETO APPESO A UN FILO: 2 PARAMETRI SU TRE DA ZONA GIALLA
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
TAMPONI Siamo sotto pressione. Benvenga l’idea di Figliuolo di mandare nelle Regioni squadre per fare tamponi. VACCINI Siamo sopra di gran lunga la sfida di target nazionale, ieri 42mila inoculazione del vaccino (47 mila il giorno prima), il Veneto è la Regione che inocula maggiormente. Ieri 2910 prima dose terza dose 37.000. In totale inoculazione 7milioni 864mila. In regione l’86% di veneti si sono vaccinati con una o due dosi.
incidenza 317,1 (contagiati su 100 mila abitanti a settimana) Rt 1,39 occupazione terapie intensive 10% occupazione area non critica 8%. I tre parametri per il passaggio di zona: incidenza superato (100) occupazione area critica 10% (parametro superato) area non critica 8% il passaggio al 15%. Se il Veneto arriva al 15% passa in zona gialla con obbligo di mascherina e soprattutto riduzione dei posti a sedere nei ristoranti e posti pubblici e tutto quello che comporta la zona gialla.
QUINDI GIALLO SEMPRE PIU’ VICINO, ci sono modelli? No se dovessimo proiettare la media dell’incremento si arriva la rosso. Di mezzo c’è il tempo che trascorre che diventa sanificante dopo aver toccato il culmine. Dico anche che noi investiamo sulla terza dose, ci sono 2 persone eleggibili entro fine anno. Questa permetterà di avere tranquillità rispetto ai rischi di ospedalizzazione. La vera partita si gioca in ospedale. C’è chi lo vede distante, ma dentro l’ospedale si consuma una battaglia, sono già stati tolti letti di altri pazienti per altre patologie per dedicarli alle patologie covid.
In ospedale ci sono soprattutto persone non vaccinate. Il vaccino è la soluzione per svuotare gli ospedali. Gli infetti non vaccinati sono tanti e i non vaccinati ricoverati moltissimi. Nel rispetto della libera scelta di ognuno, è innegabile che il vaccino stia funzionando. Abbiamo ancora 656mila persone over 12 non vaccinate in Veneto, se il virus entra in quella fascia di popolazione circola più velocemente. La vera sfida: convincere i cittadini di valutare l’opportunità di vaccinarsi. BAMBINI E VACCINI entra in pista il Pfizer pediatrico, stiamo pensando di riuscire a tenere il canale aperto con i pediatri: siamo convinti che se riuscissimo a far sì che il bambino fosse vaccinato dal pediatra, sarebbe una conquista. ULSS E FASI Tutte le Ulss sono in fase 2, l’Euganea in fase 3. Ad oggi dove necessario sono stati sospesi gli interventi non urgenti. Gli interventi specialistici dipenderanno dal passaggio di fase i non urgenti sono comunque stati sospesi. ACCERTAMENTI NAS SUL PERSONALE SOSPESO Abbiamo sentito le notizie ma non ho informazioni su interventi in Veneto. VENETO PEGGIORE REGIONE PER INCIDENZA PERCHE’? Non è una gara a premi stiamo parlando di un virus che a dicembre ha colpito noi e non le Regioni contermini, poi noi ne siamo venuti fuori mentre le regioni vicine avevano addirittura chiesto ospitalità in terapia intensiva. E’ vero che il bacino del Nord Est è sempre sacrificato così come la Slovenia almeno in numero assoluti.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/197887025872685
COVID: PRIMO CASO DI OMICRON IN VENETO, SI TRATTA DI UN VICENTINO
VENEZIA La variante Omicron del Covid 19 è stata sequenziata per la prima volta in Veneto nei laboratori dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie – IZS. A darne notizia è il Presidente della Regione Luca Zaia. Si tratta di una persona di sesso maschile, residente nel vicentino, rientrata da un viaggio di lavoro in Sudafrica. Il paziente, che risulta vaccinato, è risultato negativo a un primo tampone fatto al rientro, ma, percependo alcuni leggeri sintomi, ne ha fatto un secondo, che ha dato esito positivo, evidenziando la variante Omicron al termine della sequenziazione. Al momento è paucisintomatico in quarantena a casa con la moglie e due figli. Di loro sono positivi la moglie e uno dei due figli, anch’essi risultati positivi al tampone e paucisintomatici. Per loro la sequenziazione è ancora in corso.
IL CORONAVIRUS VISTO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI VENETI
Inaugurata al chiostro del museo M9 di Mestre la mostra dei disegni realizzati dai bambini veneti durante il lockdown del 2020. La mostra resterà aperta fino al 22 dicembre. La mostra sarà ospitata a Belluno, Spazio Gesuiti dal 14 al 23 gennaio
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/1088594545291097
DA LUNEDI’ GREEN PASS ANCHE PER GLI STUDENTI CHE DEVONO SALIRE SUI BUS
di Gianni Santomaso
BIM GSP, NUOVO TRATTO FOGNARIO IN CENTRO A CHIES, ANCORA UN MESE DI LAVORI
BELLUNO Proseguono i lavori di adeguamento del sistema fognario compreso tra Via Mont, Via Giuseppe Garibaldi e via dell’Indipendenza, in prossimità del centro di Chies d’Alpago. L’intervento consentirà di eliminare l’attuale scarico diretto e di convogliare i reflui all’impianto di trattamento depurativo di via Ugo Foscolo, migliorando così la qualità dell’acqua reimmessa in ambiente. Il nuovo sfioro sarà dotato di griglia in acciaio, che consentirà di trattenere i materiali grossolani. Per una corretta esecuzione delle attività e la definizione dei dettagli operativi, è stata eseguita preventivamente una videoispezione della tratta interessata dalle attività.
FEMCA BELLUNO TREVISO CONFERMA GIANNI BOATO E LA SEGRETERIA
BELLUNO Il trevigiano Gianni Boato, classe 1976, è stato confermato segretario generale della Femca Cisl Belluno Treviso oggi a Monastier al termine del Congresso della Federazione Cisl dei lavoratori della moda, della chimica e dell’energia. Laureato in Scienze della società e del Servizio sociale, Boato ha iniziato il suo percorso sindacale nel 2001 con la Filca Cisl, per entrare in Femca nel 2006. Nel 2013 è stato eletto nella Segreteria della Federazione, e nel dicembre 2020 ne è diventato segretario generale. Confermati anche i due segretari Milena Cesca, di Calalzo di Cadore e Vincenzo Caldarella, residente a Volpago del Montello. Tanti i settori rappresentati dalla Femca.“Le province di Treviso e Belluno ci vedono impegnati su fronti molto diversi e variegati – spiega Boato -: c’è l’occhialeria, nel Bellunese, che produce l’80% degli occhiali realizzati in Italia, con Luxottica in espansione, Safilo in stallo e al contempo aziende che non trovano manodopera; la crisi Ideal Standard, che merita una soluzione e una garanzia di lavoro per tutti i dipendenti, più in generale il problema dello spopolamento della montagna ci pone la convinzione che Belluno debba trovare finalmente il suo sbocco in Europa (unire Belluno a Monaco grazie al PNRR)”.
GIANNI BOATO, SEGRETARIO GENERALE FEMCA CISL BELLUNO TREVISO
I DONATORI DEL SANGUE DI CANALE D’AGORDO FESTEGGIANO I MAGGIORENNI
di Gianni Santomaso
PREMIAZIONI OSPEDALI BOLLINI ROSA E OSPEDALI AMICI DEL PERINEO: L’ULSS DOLOMITI C’È
BELLUNO Gli ospedali di Belluno e di Feltre hanno ricevuto il riconoscimento di due “Bollini rosa” assegnati dalla Fondazione Onda agli ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie non solo femminili. All’ospedale di Feltre è stato dato anche il riconoscimento di “Ospedale amico del perineo”. La cerimonia della consegna simbolica dell’attestato si è svolta a Roma e alla premiaizone ha partecipato anche una delegazione dell’Ulss Dolomiti. Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di:specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenzialiin ottica multidisciplinare gender-oriented,l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utentialla degenzadelladonna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici(volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale. A partire dal10 gennaio 2022 sul sito www.bollinirosa.it sarà possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi valutati. Una particolare attenzione è rivolta quest’anno al tema delle lesioni perineali durante il parto che riguarda circa l’85 per cento delle donne che partoriscono, con un 3 per cento che riporta lesioni perineali di III o IV grado che coinvolgono anche lo sfintere anale. Per questo sono state assegnate delle “menzioni speciali” agli “Ospedali amici del Perineo”,ovvero 30 strutture con i Bollini Rosa che si distinguono per l’impegno nel campo della prevenzione e nella gestione del trauma perineale correlato all’evento nascita, tra cui c’è anche l’ospedale di Feltre.
AVVIATA LA SESTA EDIZIONE DEL MASTER IN SOCCORSO IN ALTA QUOTA
BELLUNO È iniziata ieri la sesta edizione del Master in Prevenzione e Soccorso in Territorio Montano e Alta quota, attivo nella sede universitaria di Feltre, che quest’anno conta 15 iscritti. Hanno dato il benvenuto agli studenti il prof Vincenzo Baldo, oridnario dell’università di Padova, e il direttore sanitaria dell’ulss Dolomiti Maria Caterina De Marco Il master in Prevenzione e soccorso alpino è nato nel 2016 dalla sinergia tra Regione Veneto, Ulss Dolomiti e Università di Padova, per rispondere al bisogno di formare figure professionali capaci di prevenire ed intervenire nelle emergenze in territorio montano. La peculiarità dell’ambiente montano, infatti, impongono la necessità di poter contare su una rete di professionisti formati per lavorare in modo integrato con altre realtà (ad esempio Vigili del Fuoco, Soccorso alpino, Soccorso piste, guide alpine, etc dove viene svolto anche il tirocino) per portare a termine in modo favorevole gli interventi di soccorso o prevenire situazioni di emergenza. Quest’anno si sono iscritti al Master 15 studenti, con varie formazioni e provenienti anche da fuori provincia. Nel corso delle 5 edizioni concluse, sono stati formati 60 professionisti non solo di ambito sanitario. I grandi eventi sportivi che attendo la montagna nei prossimi anni saranno da ulteriore stimolo per lo sviluppo del Master, per essere pronti a garantire la sicurezza sia dei fruitori e degli operatori della montagna che del personale di soccorso. Il nostro territorio ha un enorme bisogno di figure sanitarie: sia del comparto che mediche. Cogliamo le occasioni di formazione vicine e legate al territorio: sono una opportunità sicura di crescita per se stessi e per la comunità.
MUSICOTERAPIA AL DIPARTIMENTO DIPENDENZE
BELLUNO Si è concluso, al Dipartimento delle dipendenze , il progetto: SCRIVO LA MIA CANZONE a cura di Marco Anzovino. Il progetto rientra tra le iniziative del Piano Regionale Triennale di contrasto all’uso di sostanze. Si tratta di un percorso formativo, educativo e terapeutico di aggregazione dedicato ad un gruppo di ragazzi impegnati in un percorso terapeutico presso il Dipartimento delle Dipendenze, e si articola attraverso la scrittura di canzoni, realizzazione di un videoclip del brano composto durante il laboratorio di songwriting. Il Docente è Marco Anzovino, musicista, educatore presso la Comunità terapeutica Villa Renata e scrittore. Va considerato che la musica, in quanto linguaggio universale, è un indispensabile strumento relazionale e comunicativo, specie per i giovani che incontrano, nella fruizione musicale, una compensazione personale e sociale alle loro emozioni, alle loro esperienze, al loro disagio. In accordo con questi presupposti il musicista ed educatore Marco Anzovino ha istituito un laboratorio di scrittura di canzoni musicali , fornendo ai ragazzi strumenti, tecniche, linguaggi, approcci formativi legati alla musica, affinché diventino un mezzo cosciente e positivo per la loro crescita ed il loro sviluppo di relazione, ma soprattutto offrendo loro un’esperienza di vita, di gruppo e di protagonismo positivo facendo emergere le loro capacità, i loro talenti, i loro sentimenti, i loro pensieri ed attraverso il linguaggio della canzone condividerli tra loro ma anche con il mondo esterno. Il laboratorio, organizzato dagli educatori professionali del Dipartimento delle Dipendenze, prevede 6 incontri ( 2 ore ad incontro ) tra Marco Anzovino e i ragazzi. Durante gli incontri vengono affrontati diversi temi legati agli aspetti comunicativi e tecnici della musica e delle canzoni e successivamente alla «realizzazione» delle canzoni all’interno di un vero viaggio nella creatività e la produzione finale di un video musicale. C’è stata grande partecipazione, coinvolgimento ed entusiasmo da parte dei ragazzi che hanno partecipato agli incontri.
LIMITE DEL CONTANTE A 999 EURO, PER BOND UN BOOMERANG
ROMA Dal 1° gennaio 2022 entra in vigore l’ultima azione di riduzione all’utilizzo del contante voluta dal governo BisConte che lo ha progressivamente abbassato dagli iniziali 3.000 euro ai 2.000 del 2021 e ai 999 del 2022. “Una soglia decisamente troppo bassa, specie per gli acquisti che i turisti esteri sogliono fare in Italia, che mette in allarme i commercianti delle località turistiche e delle città d’arte che temono ulteriori ripercussioni negative sulle loro attività, oltre a quelle già causate dagli effetti della pandemia da Covid-19 – dichiara l’onorevole di Forza Italia Dario Bond – Una soglia così bassa rischia solo di fare aumentare inutilmente anche la burocrazia, con i cittadini costretti a barcamenarsi tra acquirenti esteri che pagano in contanti e la necessità di giustificare i depositi di denaro liquido oltre la soglia in banca. Non solo: si penalizzano anche le famiglie italiane in occasioni di cerimonie (si pensi ai vari battesimi, cresime, matrimoni, lauree, ecc.) dove l’uso di regalare del denaro in contante in una busta ha ormai superato il dono tradizionale, con tutti i problemi del caso se l’ammontare del denaro raccolto dovesse superare la fatidica quota di 999 euro“.
SAN GREGORIO PRIMO COMUNE RICICLONE IN VENETO
BELLUNO San Gregorio nelle Alpi primo in Veneto per percentuale di rifiuto riciclabile. A stabilirlo è la classifica di Legambiente sui dati della raccolta rifiuti del 2020. Il piccolo comune con appena 1598 abitanti ha ottenuto la palma d’oro in Veneto nel gruppo dei comuni con popolazione inferiore a 5 mila persone.
IL DEPUTATO DELLA LEGA MIRCO BADOLE
PREMIATI PRINOTH-WALPOTHN E DEJORI PER LA “GUARDIANO DEI SOGNI”
TAIBON Mountainblog.it ha reso noti i nomi dei premiati al “Stile Alpino 2021”. RIconoscimento assegnato alla nuova via “Guardiano dei sogni” (lunghezza 1400 m; 1150 metri di dislivello; difficoltà attorno a VIII+ A0-), aperta dall’1 al 4 novembre 2020 da Titus Prinoth, Martin Dejori e Alex Walpothn sulla Terza Pala di San Lucano. La giuria: Maurizio Giordani, Ennio Spiranelli, Giuseppe Miotti, Riccardo Milani, Fabio Palma.
l’articolo completo clicca qui
QUANDO BABBO NATALE “TIMBRA” IN LUXOTTICA
AGORDO Giovedi un dolce pensiero con i cioccolatini per tutti i dipendenti del gruppo Luxottica e ieri mattina il secondo inaspettato regalo, la possibilità di acquistare l’occhiale Ray-Ban a metà prezzo. Ne ha dato notizia la stessa azienda sul portale My Personal Desk
Da oggi e fino al 28 febbraio 2022 Luxottica offre a tutti i colleghi la possibilità di uno sconto del 50% per l’acquisto di un occhiale Ray-Ban Stories con lenti Sole, Transitions o Clear da acquistare online.
GLI EVENTI BELLICI IN MARMOLADA: LE OPERAZIONI PER LA FORCELLA VU
di RENATO BONA
BELLUNO Nel dicembre del 2000 la Artigrafiche Cadrobbi stampava per la casa editrice Publilux la quarta edizione del libro “La città di ghiaccio. Guida agli itinerari e al Museo della guerra 1915-18 in Marmolada”, opera di Mario Bartoli, Mario Fornaro e Gianrodolfo Rotasso. Ce ne siamo occupati in precedenti servizi, sottolineando la validità dell’iniziativa dei tre autori, ma ci piace in questa occasione dare spazio a quelle che nella quarta parte, richiamando gli eventi bellici dell’epoca, va sotto il titolo: “Le operazioni per la Forcella Vu”. Bartoli-Fornaro-Rotasso spiegano in apertura che “La Forcella Vu (“Vesura” per gli austriaci) è un caratteristico intaglio all’estremo angolo orientale della cresta, alla sommità della parete sud della Marmolada e quindi ricordano che: “Quando gli italiani, dopo vari sanguinosi tentativi, occuparono il 30 aprile1916 la forcella Serauta ed il successivo 2 maggio la quota 3065, gli austriaci dovettero riparare sulla vicina Forcella Vu” e: “non disponendo ancora di rifugi in roccia, si organizzarono per la resistenza, rifugiandosi nel crepaccio terminale sotto la forcella stessa”. Si legge quindi con il giusto interesse il ricordo del ten. ing. Leo Handl, comandante della compagnia “Guide Alpine” e addetto all’organizzazione logistica sul ghiacciaio, il quale così si esprimeva: “Soltanto chi è vissuto lassù può comprendere i disagi della vita nel ghiaccio e nella neve e la lotta per sopravvivere contro le gigantesche forze della natura. Le nostre perdite giornaliere erano pesanti ed insopportabili: 48 pezzi italiani sparavano su questa postazione ed il ghiacciaio era per un largo raggio colorato in nero ed in giallo”. Qui gli avversari si contendevano la Forcella che, con le vicine postazioni austriache della “Ustellung”, sul Sass delle Undici formava una posizione chiave, sia per la difesa che per la conquista delle altre postazioni sul ghiacciaio”. Ancora ricordi: “Nell’autunno 1916 gli austriaci occupavano, nella spalla orientale della Forcella Vu, due grotte che poi presidiarono con 24 uomini. Queste comunicavano esternamente per mezzo di una scala scavata nella roccia della voragine della Forcella che, per circa 800 metri, precipita sul Pian di Ombretta. Dopo ripetuti e sanguinosi insuccessi per conquistarla, il 4 luglio 1917 gli italiani iniziavano lo scavo di una galleria che dalla quota 2945 sul Vallon Antermoia doveva sbucare alle spalle delle due grotte austriache; il 2 settembre, minato l’ultimo spessore di roccia, gli Arditi italiani penetrarono nella grotta superiore e dopo un’accanita lotta all’arma bianca, si impossessarono della caverna. Gli austriaci, valutando la loro posizione sulla Forcella seriamente compromessa, per neutralizzare il vantaggio del nemico progettarono di minare la grotta inferiore che peraltro dopo un attacco frontale con perdite da ambo le parti, gli italiani conquistarono definitivamente, costringendo il nemico a ritirarsi sulla spalla occidentale, con possibilità di difesa ed attacco molto ridotte: in una galleria scavata nello spessore del ghiaccio e collegata con la ‘Città del ghiaccio’ erano predisposte poche opere di difesa di primo intervento e la galleria d’attacco, che dal nord della spalla occidentale doveva sbucare sul suo lato orientale, nonostante l’impegno del ten. Julius Plaichinger (comandante della 4. Compagnia del decimo Battaglione pionieri – ndr.) e dei suoi uomini, non era ancora pronta. Gli italiani, intuita la strategia austriaca ed accertata foneticamente la posizione della galleria nemica, iniziarono lo scavo di un fornello di mina sotto la galleria di attacco austriaca, per farla saltare. Segue il richiamo alle relazioni ufficiali d’epoca con l’evolversi della situazione e siamo al 25 settembre quando il Comando del Reggimento granatieri ordinò di far saltare la galleria. Imprevista, purtroppo, la contromisura austriaca: l’esplosione di un fornello di mina sorprese i fanti italiani del 51, Reggimento, brigata Alpi col loro tenente Flavio Rosso, e come ebbe modo di scrivere il capitano Andreoletti: “… nella enorme massa di macerie trascinata da grande altezza furono sepolti una quindicina di uomini con il loro comandante Flavio Rosso da Novi Ligure, alla cui memoria venne poi decretata una medaglia d’argento”. Ecco l’elenco dei caduti nell’adempimento del dovere: caporale Garzone Clemente 52° Reg. Fanteria Plot. Arditi; soldato Delletto Antonio 52° Reg. Fanteria Plot. Arditi; soldato Donati Giacomo 52° Reg. Fanteria Plot. Arditi; soldato Pecchia Salvatore 52° Reg. Fanteria Plot. Arditi; soldato Trigiani Generoso 52° Reg. Fanteria Plot. Arditi; soldato Artese Virgilio 52° Reg. Fanteria Plot. Ardit;i soldato Giorgioni Giuseppe 52° Reg. Fanteria Plot. Arditi; soldato Verecchia Silvestro 5° Sez. Pistole Mitr. 52° Fant.; soldato Majone Francesco 5° Sez. Pistole Mitr. 52° Fant.; soldato Graziani Ferdinando 5° Sez. Pistole Mitr. 52° Fant.; tenente Rosso Flavio Plot. Alta Montagna 51° Fant.; soldato Sibilla Francesco Plot. Alta Montagna 51° Fant.; soldato Elia Pietro Sez. Lanciafiamma; soldato Merlini Andrea Sez. Lanciafiamma: soldato Negri Evaristo Sez. Lanciafiamma. Su questa vicenda – si legge nel libro di Bartoli-Fornaro-Rotasso – si inserì il ten. arch. Gianni Serra che con Rosso “Aveva diviso tutte le tiepidezze di una vita d’armi”; il 2 ottobre 1917 inviò una lettera alla famiglia Rosso “con una pietosa e deliberata bugia” in cui scriveva “ferito gravemente spirava”, e: “la sepoltura è degna del suo ricordo”. In seguito spedì ai Rosso una fotografia della ForcellaVu con una crocetta che intendeva indicare “la posizione posta là dove era la grotta dentro la quale il tenente Rosso si trovava al momento dell’esplosione della contromina, con questa dedica: “Alla memoria del ten. Flavio Rosso del 51. Fanteria morto nel giorni di sangue 27 settembre dell’anno di guerra 1917 a Forcella Vu nel massiccio del Marmolada dopo aver dato grande esempio di virtù e coraggio. L’amico suo, Gianni Serra, compagno e fratello, offre perché resti sempre il ricordo. Settembre dell’A.D. 1920”. Va precisato in proposito che il fratello di Rosso, Carlo, ha dichiarato che alla famiglia non fu mai precisato come Flavio morì , né dove fu sepolto. Anche per questo gli autori del libro concludono il capitolo scrivendo che: “E’ da sperare che riprendendo quanto prima i lavori per il recupero delle salme dei fanti, siano rese accessibili la galleria di attacco e la grotta del cannone. Insieme alle altre postazioni di guerra, già rese agibili, ciò completerebbe esaurientemente la visione di quella guerra combattuta sulla Marmolada”.
NELLE FOTO (sito italianinguerra.wordpress e riproduzioni dal libro “La città di ghiaccio”): il tenente Flavio Rosso; una pattuglia italiana fotografata dagli austriaci dal fondo della Forcella Vu; l’immagine che il tenente Serra inviò ai familiari di Rosso indicando con una crocetta il luogo dove Flavio fu sepolto; visione invernale del crestone di Serauta, della Forcella Vu e delle creste della parete sud; “finestre”della galleria Rosso scavate nella parete sud della Marmolada; grotte austriache collegate all’esterno da una scalinata sulla spalla orientale della Forcella Vu; la carta degli apprestamenti militari; la grotta del compressore nella “galleria Rosso”; veduta della quota 3065 dal Vallon Antermoia: si notano le grotte occupate dagli italiani, la freccia indica l’ingresso alla “Rosso”; il Vallon Antermoia nell’inverno 1916-17; fronte austriaco della Marmolada in una foto di Leo Handl (Stadtarchiv Innsbruck); grande caverna nella “galleria Rosso” poco prima della grotta austriaca inferiore; superamento di un crepaccio in una foto di Leo Handl (Stadtarchiv Innsbruck).
A VILLA PATT DI SEDICO IL PARCO INCONTRA CHI OPERA SUL TERRITORIO
FELTRE Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunese ha aggiornato il Piano del Parco (scaricabile e consultabile dal sito www.dolomitipark.it). Per illustrare questo passaggio l’Ente Parco ha deciso di organizzare un incontro pubblico rivolto a singoli e associazioni operanti sul territorio, il giorno 13 dicembre dalle 11 alle 13 presso la sala conferenze di Villa Patt a Sedico. Chi intende partecipare all’incontro dovrà prenotarsi al numero 0439.3328.
OGGI SAN NICOLO’ ARRIVA A CAVIOLA
FALCADE Oggi in via Lungo Tegosa di Caviola si terrà il mercatino di San Nicolò, dalle ore 10 alle 16, con prodotti tipici e artigianato. Alle ore 14:30 ci sarà l’arrivo di San Nicolò con un piccolo dono per tutti i bambini.
SANTA BARBARA CON I PERITI MINERARI DI AGORDO
DIRETTA SUI CANALI FACEBOOK E TELEGRAM DI RADIOPIU
AGORDO È in programma per oggi in sala Don Tamis il consueto appuntamento con Santa Barbara dei Periti Minerari. Ritrovo in chiesa alle 9:45 e sanata messa alle 10. In sala Don Tamis, a partire dalle 11 la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli. La cittadinanza è invitata a partecipare
DOMENICA A SAN GREGORIO LA FESTA DI SANTA BARBARA
SAN GREGORIO NELLE ALPI Il Gruppo Alpini di San Gregorio con la Protezione Civile organizzano per domani la Festa di Santa Barbara. Alle 9:30 il raduno e alle 9:40 il corteo. Alle 10 la santa messa, seguirà la processione per le vie del paese con rinfresco persso la sede degli Alpini alle 11:30.
FESTA DI SANTA BARBARA A SOSPIROLO
SOSPIROLO Domani la mezza alle 10 e precessione con la statua. Alle 17.30 al Centro Civico tradizionale concerto in ricordo di Mario Monaia, Emilio Bridda, Roberto Piaz ed Emilia Balzan con il gruppo Le Magots. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
LA FESTA AL COMANDO VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Oggi cerimonia presso la sede centrale di via Col da Ren. Anche presso tutti i distaccamenti della provincia sono state previste delle parallele celebrazioni locali. Sua Eccellenza Monsignor Renato Marangoni, vescovo di Belluno, celebrerà la Santa Messa alle 10.30 presso la sede centrale. Alle 11.45 dopo gli onori al tricolore la benedizione del nuovo castello esercitativo di manovra. In occasione della cerimonia saranno consegnate le benemerenze (Croci di Anzianità e Diplomi di Lodevole Servizio) attribuite al personale dipendente nel corso di quest’anno. Il comandante provinciale, Antonio Del Gallo traccerà un consuntivo delle attività svolte nel corso dell’anno e tratteggiare le prospettive per il prossimo. Prima dell’inizio della cerimonia, alle 10 sarà deposta una corona d’alloro presso il monumento dei vigili del fuoco caduti in servizio, recentemente ricollocato nel piazzale del Comando.
LE STELLE DI NATALE PRO AIL
AGORDO Nei primi giorni di dicembre come da consolidata tradizione l’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi-Mielomi si propone con la raccolta dei contributi perchè “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella”, La stella di Natale è il simbolo della raccolta fondi dell’Ail, ad Agordo presso il condominio La Corte di via Insurrezione saranno disponibili oggi e domani
Fdi Belluno – Natale 2021
BELLUNO Fratelli d’Italia Belluno-Dolomiti questo anno effettuerà una colletta alimentare da destinare ad associazioni della provincia e mense solidali. Per chi volesse dare un contributo, gli alimenti da donare sono quelli a lunga conservazione che non richiedano di stare in frigo. Alcuni militanti di Fratelli d’Italia e di Gioventù Nazionale (il ramo giovanile del partito) saranno presenti per la raccolta con le seguenti modalità: **sabato 18/12 dalle ore 15 alle 18:30 circa in piazza Martiri a Belluno nella zona difronte all’A&O e Tezenis; **domenica 19/12 dalle ore 15 alle ore 18 in sede Fdi Belluno – piazzale Marconi 8.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
PROGETTO “LA POVERTÀ A CASA NOSTRA” – 2021
BELLUNO La consolidata collaborazione tra l’Associazione Gruppi “Insieme si può…” onlus e CORTINABANCA si conferma anche nel 2021, con un’azione concreta a fianco delle famiglie in difficoltà socio-economica del territorio bellunese attraverso il progetto “La povertà a casa nostra”. I nuclei familiari seguiti nel 2021 sono oltre 170, residenti in 29 Comuni della Provincia, con un investimento di diverse decine di migliaia di euro. Ma non si tratta solo di numeri e sostegno economico: accoglienza e ascolto sono fondamentali per dare un po’ di conforto e di forza a queste persone, oltre che per lavorare insieme alla costruzione di percorsi che generino speranza nel futuro, in stretta collaborazione con i Servizi Sociali istituzionali, che coordinano gli interventi a sostegno di queste famiglie, e la rete di associazioni ed enti del territorio. Chiunque può sostenere il progetto versando il proprio contributo attraverso un bonifico bancario sul conto corrente di CORTINABANCA con IBAN IT 23 A 08511 61240 0000 000 23078, intestato ad Associazione Gruppi “Insieme si può…” onlus, con causale del versamento “Povertà a casa nostra”.
NATALE A CANALE TRA MUSEO E CASA NATALE
CANALE D’AGORDO Durante il mese di dicembre il Museo Albino Luciani e l’ufficio Pro Loco di Canale d’Agordo sono nuovamente aperti al pubblico: venerdì, sabato e domenica 9.00-12.00 e 15.00-18.00. Dal 24 dicembre al 9 gennaio: aperto tutti i giorni 9.00-12.00 e 15.00-18.00; Casa natale aperta con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00. Chiuso 25.12, 31.12 (pomeriggio) e 01.01 (mattina).
A SANTA GIUSTINA LA PRESENTAZIONE DE “I MIRACOLI DI VAL CANZOI”
SANTA GIUSTINA La programmazione natalizia dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Giustina inizierà martedi con una serata di conversazione intorno al libro “I miracoli di Val Canzoi”. L’opera a due mani sarà illustrata da Giovanni Trimeri (autore dei racconti) e Gianantonio Cecchin (autore delle immagini) con il supporto delle due lettrici Antonella Tafner e Silvana Vignaga che renderanno vive le storie che tra leggenda e attualità compongono un’opera autonoma rispetto ai celebri “Miracoli di ValMorel” buzzatiani cui essa rende omaggio. Altri appuntamenti: 26 dicembre al Centro Culturale mostra di bambole antiche curata da Stefano Cassol, con la collezione di Lia Brustolon. Il 2 gennaio alle 20.45 nella palestra comunale delle scuole medie rassegna “Emozioni e suggestioni” curata da Carlo De Agnoi, con proiezioni che sul tema.
DUE INIZIATIVE NEL MESE DI DICEMBRE PER IL MUSEO DIOCESANO DI BELLUNO – FELTRE
BELLUNO Sono due le iniziative promosse dal Museo Diocesano di Belluno e Feltre nel mese di dicembre. La prima, “Il Presepe e i doni segreti”, è organizzata dal settore Servizi educativi del Museo Diocesano. Dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 tutti i bambini, le famiglie, i visitatori del Museo, anche quelli che vorranno semplicemente passare a darci un saluto o a farci gli auguri in orario di apertura, potranno portare a casa uno dei piccoli doni che metteremo accanto al Presepe. Questo per ringraziare tutti del sostegno che ci viene dato, per la partecipazione ai nostri eventi, per augurare un Buon Natale e sperare con voi in un Buon Anno Nuovo. Cosa conterranno questi piccoli, misteriosi pacchetti? Vi diamo un indizio: sono nello spirito dei nostri giochi e attività per famiglie al Museo! Vi aspettiamo per scoprirlo! La seconda, “In cammino verso il Natale”, consta di un doppio appuntamento alla scoperta del Natale nell’arte. Domenica 12 dicembre alle ore 18.00 o sabato 18 dicembre alle ore 20.30, guidati da Matteo De Boni componente del Comitato Scientifico del Museo, i partecipanti verranno condotti in una inusuale visita alle opere esposte, per riscoprire insieme simboli e personaggi di questa Festa. Per la partecipazione alle visite guidate è richiesta la prenotazione obbligatoria scrivendo a: [email protected] / 3297512121. Verrà richiesto l’acquisto della Totem card intera. A chi ne fosse già in possesso (senza aver già visitato il museo), si richiede un contributo di € 5.00 per la visita guidata. Super green pass obbligatorio. Il Museo Diocesano sarà aperto tutti i venerdì, sabato e domenica con orario: 9.00-13.00 / 15.00-18.00. Sarà straordinariamente aperto anche mercoledì 8 dicembre dalle 14.00 alle 18.00. Rimarrà chiuso i giorni di Natale e Capodanno.
Per informazioni: 0439844082/ 3297512121/ [email protected]”
IERI ALLA RADIO
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, L’APPUNTAMENTO AL PRIMO VENERDI DEL MESE CON PAOLO STEFAN
di Claudio Fontanive
LE RACCOLTE ANNUALI
IERI ALLA RADIO…
LE NOVITA’ AL VILLA IMPERINA DI AGORDO, PARLIAMONE CON MARTINA
AUDIO
ospite Martina Zorzi
di Claudio Fontanive
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
LAUREEN di OSCAR TISON
AUDIO
Laureen se ne andò,
senza sbattere la porta.
Di lei mi sono rimasti
un soffitto immobile
una notte insensibile
la certezza che il sole
non sarebbe piu’ sorto.
Il tavolo, le sedie, i fogli
la macchina per scrivere
tutto
era immobile e freddp.
Fuori nemmeno un po’ di vento
neppure una goccia di pioggia.
Da qualche parte gli amici
probabilmente ridevano
o giocavano a ramino.
Ho alzato le mani agli occhi
rilassato la mascella
bloccato ogni pensiero
e infine ho contemplato
quella nuova cicatrice
una nuova tacca
nascosta sotto la pelle
LA RACCOLTA COMPLETA
MONTE CELO (ZELO) ED ALPENFESTUNG ARTICOLO COMPLETO IN TRE PARTI
CONNESSI di Luisa Manfroi la settima puntata
PLASTIC FREE PER UN MONDO SENZA PLASTICA
Con la collaborazione di Martina Smaniotto
Puntata del 24 novembre 2021 DALLE SCUOLE DI CANALE D’AGORDO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LA PUNTATA DI IERI, N. 490
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
SP 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA fino al 22 dicembre interruzioni alla viabilità della durata massima di 10 minuti e senso unico alternato nei periodi non interessati dalle interruzioni nel comune di Val di Zoldo
SR 203 AGORDINA Fino al 17 dicembre, esclusi sabato domenica e festivi infrasettimanali, restringimento della careggiata con divieto di sorpasso e limitazione ai 50 km/h in comune di La Valle per lavori sul margine della carreggiata
SP 422 DELL’ALPAGO E DEL CANSIGLIO Fino al 17 dicembre senso unico alternato con semaforo in località Cornei di Alpago per posa cavidotti
SP 40 VAL SENAIGA Fino al 22 dicembre, sabati domeniche e festivi inclusi, interdizione totale al traffico in località Pei di Lamon per consolidamento corpo stradale
Precipitazioni: In giornata assenti, dalla sera aumento della probabilità di debolissime nevicate su Dolomiti fino a fondovalle (60-80%), meno probabili su Prealpi seppur non del tutto escluso qualche fiocco fino a quote basse (10-20%)
Temperature: Nelle valli minime in calo su Prealpi e massime stazionarie o in leggero calo, in aumento in quota. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -1°C, a 2000 m min -8°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -4°C, a 3000 m min -8°C max -4°C.
Venti: Nelle valli deboli variabili, in quota moderati occidentali, fino a tesi o forti sulle cime dolomitiche più elevate e sulle cime delle prealpi occidentali, a 5-20 km/h a 2000 m a 30-50 km/h a 3000 m
Precipitazioni: Nella notte e al mattino deboli nevicate possibili su tutti i settori seppur maggiormente probabili su Dolomiti (70-90 %) meno su Prealpi occidentali (40-60 %), dal pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni sui settori occidentali (20-40 %) mentre potrebbero insistere fino a sera su Dolomiti e Prealpi orientali (50-70 %). Gli accumuli previsti dalla sera di sabato: 0-5 cm su Prealpi occidentali, 5-10 cm su Prealpi orientali e Dolomiti, localmente di più per neve soffice oltre i 1300/1500 m
Temperature: Temperature minime in aumento nelle valli, massime stazionarie o in lieve aumento. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -2°C, a 2000 m min -7°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -3°C, a 3000 m min -15°C max -8°C.
Venti: Venti nelle valli deboli di direzione variabile,in quota moderati da nordest a 5-20 km/h a 2000 m, 15-30 km/h a 3000 m
CALCIO
AGORDINA E KERALPEN IN CAMPO IN QUESTA PRIMA DOMENICA DI DICEMBRE
AGORDO Ultime domeniche del 2021 con il calcio FIGC a pieno ritmo per le squadre dell’Agordina e il Keralpen. Per il settore giovanile dell’Agordina, oggi alle 15 in campo Giovanissimi e Juniores. I Giovanissimi Provinciali di De Bastiani giocheranno a Sedico contro la Plavis mentre la Juniores Regionale di Fontanive sarà in terra trevigiana per affrontare il Conegliano. Allievi Regionali che giocheranno domani mattina alle 10:30 quando è in programma la sfida con l’Alpago all’Ivano Dorigo di Agordo. Torna in campo anche la prima squadra dell’Agordina. La formazione di Seconda Categoria, dopo due partite in casa, giocherà in trasferta l’undicesima giornata di campionato. I ragazzi di Lorenzi scenderanno in terra feltrina per scontrarsi con la Juventina domani alle 14:30, sulla carta una partita alla portata della compagine di Agordo. In campo anche il Keralpen femminile che domani, sempre alle 14:30, giocherà in casa contro il Maerne. Per seguire in diretta le partite di Agordina e Keralpen l’appuntamento è per domani pomeriggio alle 14:30 su Radio Più con “Domenica Più Sport”.
HOCKEY GHIACCIO
IHL: AD ALLEGHE ARRIVANO GLI ORSI DI DOBBIACO
ALLEGHE Terza giornata del girone di ritorno di Regular Season dell’Italian Hockey League. Sabato 4 dicembre alle ore 20:30 l’Alleghe ospita gli Icebears di Dobbiaco.
ALLEGHE: al “De Toni” arriva il neopromosso Dobbiaco, autore di un buon campionato, anche se in calando nelle ultime giornate. Avversario che i Biancorossi dovranno prendere con le pinze, memori dell’epilogo della partita di andata, quando in vantaggio fino a pochi minuti dal termine, in pieno controllo della gara, si fecero rimontare e sorpassare dagli avversari, tornando a mani vuote dalla trasferta pusterese. L’ultima partita, disputata sabato dall’Alleghe sul difficile ghiaccio di Bressanone, ha portato i tre punti in riva al lago grazie al successo per 1-0. Partita che ancora una volta ha dimostrato le ottime doti difensive della squadra di coach Fontana, in grado di vincere una match con il minimo scarto e mantenendo la gabbia inviolata per la terza volta in stagione, merito anche di un superlativo goalie Gianni Scola #1. Gli Alleghesi hanno sbloccato subito il risultato con la marcatura del nostro capocannoniere Edgar De Toni #45, autore di un forte e preciso tiro dalla distanza su assist di Joshua Berger #96 ed Erwin Martini #89, che sfrutta al meglio il primo power play della serata. Match che ha visto una prevalenza territoriale dei padroni di casa e le Civette che si sono difese con le unghie, cercando con sortite offensive la rete del raddoppio. Il finale di gara è stato thrilling, prima con un quasi gol dei Brissinesi e successivamente con gli stessi che, rinunciando al portiere per usufruire dell’uomo di movimento in più, hanno messo a dura prova gli Agordini che, con un pizzico di buona sorte, sono riusciti ad espugnare la Eishalle Arena di Bressanone. Ad oggi, dopo undici giornate, i Biancorossi occupano la terza posizione in classifica con 19 punti (7 vittorie e 4 sconfitte), 27 reti realizzate e 23 subite, che ne fanno la terza migliore difesa del torneo cadetto. Contro il Dobbiaco in dubbio la presenza dell’attaccante Davide Testori, che verrà valutata nelle prossime ore. DOBBIACO: i pusteresi sono reduci nel turno precedente dalla sconfitta casalinga 0-2 contro il Como. Nonostante quanto dica il risultato, gli Icebears hanno condotto la gara bersagliando con ben 44 tiri il portiere avversario senza però riuscire a segnare, di contro i Lariani sono stati cinici in fase offensiva, realizzando le due marcature con soli 19 tiri. Il Dobbiaco occupa la settima posizione in classifica con 14 punti (5 vittorie e 6 sconfitte), 25 reti fatte e 34 subite. Il miglior realizzatore dei nostri prossimi avversari è il ventisettenne di San Candido Raphael Egarter #19, che ha realizzato cinque reti in nove gare, mentre il ventiquattrenne canadese Nicholas Cole Rein #27 è il miglior assist-man della squadra con a referto 8 assistenze ai compagni. STATISTICHE Alleghe vs Dobbiaco: il Dobbiaco è alla sua prima stagione nel campionato cadetto ed il match ai piedi del Civetta è un inedito. L’unico precedente tra le due squadre è la partita di andata giocata in Val Pusteria, che ai primi di ottobre ha visto gli Icebears avere la meglio sulle Civette 4-2.
Alleghe Hockey – AHC Toblach Dobbiaco Icebears
Sabato 4 dicembre ore 20:30 – Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL). Arbitri: Simone Soraperra e Luca Zatta con giudici di linea Cristiano Biacoli e Fabrizio De Toni. PARTITA APERTA AL PUBBLICO Come da disposizioni governative ingresso con GREEN PASS
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto” in studio Marco Gaz e dal “De Toni” interventi di Matteo Manfroi
PALLAVOLO MASCHILE
MARTINEZ IL MIGLIOR LIBERO DELLA A3
BELLUNO Gonzalo Martinez dopo essere stato il miglior libero della sesta giornata è risultato il migliore anche dell’ottavo turno: lo certifica la Lega Volley. Gonzalo, 19enne figlio d’arte, non solo non sta patendo l’esordio nella terza serie per ordine di importanza, ma si dimostra uno degli interpreti più affidabili del ruolo. Per la gioia della Pallavolo Belluno ora chiamata ad affrontare la quinta trasferta stagionale: a Garlasco, dove domani alle 18 i ragazzi di Diego Poletto se la vedranno con una formazione in crisi di risultati, ma non di gioco. Perché è vero che è in serie negativa da quattro sfide, ma non più tardi di dodici giorni fa è riuscita a strappare un set, e per di più a domicilio, alla potenziale capolista Abba Pineto quindi Garlasco è squadra temibile. Anche se i rinoceronti, privi dell’infortunato Giovanni Candeago, non hanno intenzione di fermare la loro marcia: da sei gare di fila, muovono la classifica. E nelle ultime tre sfide sono maturate solo vittorie
PALLAVOLO FEMMINILE
LE LUPE RITROVANO IL FUSION
BELLUNO Questa sfida valeva la finale playoff di B2, ora vale tre punti. Ma quando Fusion e Pallavolo Belluno si trovano una di fronte all’altra, non è mai una partita qualsiasi. E le emozioni sono garantite. Anche in nell’ottava giornata del campionato femminile di B2: oggi alle 20.30 al PalaVega di Trivignano (Venezia), le ragazze di Dario Pavei affronteranno una compagine che occupa il terzultimo posto in graduatoria e ha tre punti in meno rispetto alle bellunesi. Le quali sono reduci da due successi in sequenza e tre negli ultimi quattro match. All’orizzonte dunque la sesta trasferta in sequenza: «Con il Fusion – dice Elena Zago – non dovremmo calare dal punto di vista della concentrazione: affronteremo una buona squadra, ma se ognuna di noi darà il meglio, cercando di evitare errori “gratuiti” e trovando un piano B o C, nel caso in cui qualcosa non funzionasse, magari riusciremo a prenderci qualche soddisfazione».
SCI ALPINO
OGGI AL VIA LA COPPA VENETO DI SCI ALPINO
Prende avvio oggi la Coppa Veneto, tradizionale circuito dello sci alpino riservato alla categoria Giovani. Anche per la stagione 2021-2022. L’esordio avverrà a Passo Monte Croce Comelico, sulla pista Kreuzbergpass, con due giornate di slalom che sono organizzate dall’Unione sportiva Valpadola e che saranno valide per l’assegnazione del Trofeo Mario Doriguzzi.