****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di Stefano Fama
I TITOLI Politica il generale Vannacci nominato capo di stato maggiore delle forze di terra. Economia Stellantis via alla produzione della panda elettrica in Serbia. Cacciatorpediniere americano attaccato sul mar Rosso. Giorgia Meloni a Belgrado. Omicidio di Firenze fermate due persone. Filippo Turetta ha incontrato i genitori in carcere. Quattro auto e 11 motorini a fuoco in centro a Roma,
Genova sub muore durante un’immersione. Sport, calcio, Ruiz, in barella portato in ospedale
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 9 OGGI COME IERI, CON SILVIA BALDO, ALLE 10.30 SPECIALE PERITI MINERI NEL MONDO LE INTERVISTE appuntamento settimanale 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE. ALLE 16.30 CANOTTIERI BELLUNO GIESSE RISARCIMENTO DANNI LO SPECIALE SULLE TRE RADIO PIU’, CLUB103 E PRIMIERO
ACQUA NON POTABILE A GOSALDO
Nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
OGGI CHIUDE LA PROVINCIALE 20
SELVA DI CADORE Oggi dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17 chiusura della provinciale 20 in località Marzeluch di Colle Santa Lucia. Nella giornata saranno infatti montate le barriere paramassi.
MORTO LO SCIALPINISTA TRAVOLTO DALLA VALANGA SUL PASSO GIAU
SAN VITO DI CADORE Ha purtroppo perso la vita lo scialpinista travolto sabato da una valanga sotto al Vallon della Levina, nella zona di Passo Giau. L’allarme verso le 14.50, i due sciatori stavano ripercorrendo in discesa nella nebbia il percorso dell’andata, quando dall’alto è avvenuto il distacco, che ha investito entrambi, lui ha perso gli sci, ma è riuscito a rimanere in superficie, Giuseppe Furlan, 66enne di Belluno è stato invece sommerso e trascinato per un centinaio di metri. Lo scialpinista ha iniziato a cercare l’amico con l’Artva, lo ha individuato sotto circa un metro e 20 di neve ed estratto, tentando da subito di rianimarlo. Date le pessime condizioni del tempo che hanno impedito l’intervento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, si sono mosse con gli sci le squadre del Soccorso alpino di San Vito di Cadore, Cortina, Alleghe – Val Fiorentina e il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina con il quad. I soccorritori, raggiunti i due sciatori in località Lavina Bianca in una pausa del maltempo, sono subentrati nelle manovre, inutilmente.
ADDIO A PIA BRUNEL: LUTTO NELLE COMUNITÀ DELL’AGORDINO E DELLA VAL DI FASSA
CENCENIGHE Le comunità dell’Agordino e della Val di Fassa piangono la perdita di Pia Brunel, 67 anni, figura amata e rispettata, scomparsa dopo una lunga malattia. Nata a Vigo di Fassa, Pia si trasferì nell’Agordino negli anni Novanta, intraprendendo una significativa esperienza professionale insieme al compagno Italo Miana. La coppia gestì con successo il ristorante “al Rustico” nella suggestiva Valle di San Lucano. Italo ringrazia il personale medico e paramedico del reparto medicina dell’ospedale Papa Luciani di Agordo.
LUTTO REGIONALE PER IL SALUTO A GIULIA CECCHETTIN
VENEZIA “Martedì, per le esequie di Giulia, chiedo all’intero Veneto un segnale corale, forte e chiaro, contro la violenza di genere. Una giornata che diventi indelebile, che segni il passo perché fatti come questo possano non ripetersi più. Lo dobbiamo a Giulia, nel cui ricordo – e nel ricordo di tutte le donne uccise senza un perché – continueremo a lavorare stretti gli uni agli altri nel combattere la violenza di genere”. Lo dice il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, annunciando la pubblicazione, oggi, dell’ordinanza a firma del presidente stesso con cui viene decretato il lutto regionale per la giornata di martedì 5 dicembre, giorno delle esequie di Giulia Cecchettin, in coordinamento con le Prefetture del Veneto.
UN DOSSIER SULLO SPOPOLAMENTO IN PROVINCIA AL MINISTRO TAJIANI
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha incontrato il ministro degli esteri Antonio Tajani durante un convegno di Confindustria Belluno Dolomiti. Durante l’incontro, Padrin ha consegnato un dossier sullo spopolamento contenente scenari demografici futuri e proposte concrete per contrastare l’emigrazione. Il documento rafforza le proposte presentate dopo la tempesta Vaia, auspica il Ddl montagna e chiede un cambiamento nelle regole del Fondo Comuni confinanti, consentendo l’utilizzo in spese correnti per contrastare lo spopolamento e sostenere i servizi in montagna. Padrin ha sottolineato l’importanza di far diventare la montagna protagonista nella crescita del Paese.
IL MINISTRO TAJANI IN VISITA ALL’ABM E MUSEO MIM
BELLUNO “I bellunesi nel mondo rappresentano una grande risorsa per l’Italia. Sono nostri ambasciatori del saper fare, che rendono onore alla nostra Patria. Li aspettiamo in Italia con il progetto del turismo delle radici”. Questa la dedica che il Ministro degli Esteri, on. Antonio Tajani, ha voluto scrivere nel libro delle presenze del MiM Belluno. E la sua visita all’Associazione Bellunesi nel Mondo di sabato è iniziata proprio dal Museo Interattivo delle Migrazioni, presente all’interno della sede Abm a Belluno. A fare gli onori di casa il presidente Abm Oscar De Bona, affiancato dalla vice Patrizia Burigo e dal presidente onorario Maurizio Paniz.
ALMENO SETTIMILA SCIATORI NELLA PRIMA VERA DOMENICA DI SCI
Ieri il prologo e dalle premesse l’8 dicembre sarà un eccellente week end. Ieri afflusso di oltre 7.000 sciatori sulle piste bellunesi, con Cortina e il passo San Pellegrino protagoniste dell’entusiasmante inizio stagione. Nonostante le preoccupazioni per il maltempo, le condizioni meteorologiche favorevoli hanno attirato gli appassionati. La nevicata del sabato ha aggiunto 20 cm di neve fresca alle piste del Col Gallina, delle 5 Torri e altre, con soddisfazione per gli operatori. Il Passo San Pellegrino ha superato le aspettative con oltre 1.000 ospiti e condizioni climatiche ideali. Altri comprensori apriranno nelle prossime settimane, con l’attesa per la Marmolada fino al ponte di sant’Ambrogio. La stagione sciistica nella regione è iniziata con successo, anticipando un ponte di sant’Ambrogio con presenze previste quasi al completo.
BORSE DI STUDIO SANTA BARBARA 2023, LE FOTO DEI PREMIATI
Celebrata ad Agordo la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei minatori. La messa si è conclusa con la lettura dei nomi dei periti defunti nel 2023 da parte del vicepresidente dell’APIM (Associazione periti industriali minerari) Albino Romanel: Elio Da Campo, Loris Zasso, Adriano Crose, Gabriele Uliana, Emilio Sirena, Franco Bonato, Natale Da Ronch, Giuseppe Sandri, Renato Chissalè, Sante Iral, Ferdinando Carlin, Ettore Da Roit, Mario Palla, Ermes Piccin, Bernardino Da Ronch, Antonio Possomai, Emilio Santomaso, Lidio De Grandi, Maria Rosa Costa (perito chimico). La cerimonia è poi proseguita in sala don Tamis con la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli 2022/2023: quattro assegni da 500 euto l’uno a tre ragazzi dell’indirizzo minerario e ad una dell’indirizzo chimico: Gabriele De Nardin, Gabriele Scola, Anna Feltrin e Sara Chierchia. Premiati anche due studenti che si sono impegnati extra studi: Viola Carli ed Alessandro Miana per l’impegno nel sito di Valle Imperina e nel museo minerario.
LA DIRETTA RADIO PIU’
SILVIA CALLIGARO E’ LA NUOVA COORDINATRICE DI FRATELLI D’ITALIA A BELLUNO
BELLUNO Silvia Calligaro è stata eletta coordinatrice della provincia di Belluno per Fratelli d’Italia. L’elezione è avvenuta durante un’assemblea partecipata con interventi di rappresentanti economici, istituzioni e partiti locali. Il senatore Luca De Carlo ha sottolineato l’importanza del confronto e della coerenza del partito. Calligaro, sindaco di Vigo di Cadore, si è presentata come candidato unitario. Le priorità del suo mandato includono sfide come le elezioni europee, amministrative e il rinnovo del consiglio e della presidenza dell’ente Provincia. Calligaro succede a Filippo Osnato, ringraziato da De Carlo per il suo contributo al partito. Durante l’assemblea sono stati affrontati diversi temi, tra cui quelli infrastrutturali, ambientali e politici.
OPEN DAY VACCINALE A SALCE: OTTIMA AFFLUENZA
BELLUNO Ottima affluenza all’open day vaccinale a Salce dedicato alle vaccinazioni antinfluenzale e anti covid. Complessivamente un team composto da 13 operatori del Dipartimento di Prevenzioni, supportato da due volontari dell’Associazione Cucchini addetti all’accoglienza, ha eseguiti 393 immunizzazioni a favore di 322 persone. L’operatività è iniziata alla 9.00 e con ritmi serrati si è conclusa alle 12.30, gestendo tutti gli assistiti in arrivo. L’ulss Dolomiti ricorda che rimangono aperti sul sito ampi spazi prenotabili sia per la vaccinazione antinfluenzale che per la vaccinazione anticovid. Sono inoltre attivi i medici di medicina generale e alcune farmacie del territorio.
LA CASSA EDILE COMPIE 60 ANNI
SEDICO La Cassa Edile di Belluno ha celebrato i suoi 60 anni di attività presso il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Sedico. Il presidente Massimo Riva e il vicepresidente Giuseppe Fabio hanno sottolineato l’importanza di costruire il futuro su basi solide, investendo risorse in competenze umane ed economiche per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità nel settore edilizio in evoluzione. Nonostante una profonda crisi precedente, l’edilizia bellunese mostra un trend positivo, con un aumento delle adesioni alla Cassa e delle ore lavorate. La giornata di celebrazione ha incluso riconoscimenti a lavoratori in pensione e ditte con giovani in organico. Autorità locali hanno inviato saluti e auguri, mentre è stato proiettato un video sul ripristino dei Serrai di Sottoguda dopo la tempesta Vaia nel 2018.
RINNOVO DELLE CARICHE IN USARCI BELLUNO
BELLUNO Gli Agenti di Commercio di Belluno, iscritti al sindacato autonomo USARCI, hanno tenuto un’Assemblea Straordinaria e Ordinaria la scorsa settimana. Nell’assemblea straordinaria, hanno approvato all’unanimità modifiche statutarie per conformarsi alle normative di legge e aumentare la durata del mandato del direttivo e del presidente da tre a cinque anni. Nell’assemblea ordinaria elettiva, hanno eletto il nuovo direttivo e il presidente Franco Roccon, il Tesoriere e Vice Presidente Roberto Roni, il Segretario Tiziano Piloni, e altri membri del consiglio direttivo e revisori dei conti. Roccon ha espresso preoccupazione per l’evoluzione del mercato post-pandemia, l’instabilità internazionale, la difficoltà delle imprese bellunesi di sviluppare mercati esteri, il futuro pensionistico affidato all’ENASARCO e il carico fiscale del 54% sulla categoria degli Agenti di Commercio a Belluno, che conta circa 700 membri.
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’. PER IL VENETO, INCLUSIONE SIGNIFICA METTERE AL CENTRO LA PERSONA PER PROGETTI DI VITA AUTONOMA E INDIPENDENTE
VENEZIA Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, sottolinea l’importanza dell’integrazione lavorativa per circa 8.000 veneti con disabilità, evidenziando che non si tratta solo di assistenzialismo ma di un progetto di autonomia. L’impegno del Veneto si estende all’accessibilità delle destinazioni turistiche e all’organizzazione di attività ludico-sportive per i turisti con disabilità. Zaia afferma che ogni azione verso l’inclusione delle persone con disabilità è una battaglia di civiltà e rientra nell’ambito dell’attività sociosanitaria garantita ai cittadini. I dati indicano che oltre 3.600 persone sono ospitate in strutture residenziali, oltre 6.300 frequentano centri diurni, circa 1.600 ricevono cure domiciliari, e circa 2.800 sono coinvolte in progetti speciali, tra cui quelli di agricoltura sociale e percorsi di vita indipendente.
PONTE NELLE ALPI PUNTA AL TRAGUARDO DI COMUNE – CICLABILE 2024
PONTE NELLE ALPI La rete delle piste ciclabili a Ponte nelle Alpi si è rivelata uno straordinario veicolo di promozione di turismo, cultura, sport. Basti pensare che il “conta-passaggi”, fissato all’inizio della scorsa estate lungo la Soverzene-Soccher, ha ormai raggiunto quota 35mila. Un dato che fa riflettere rispetto alle potenzialità e alle opportunità che offrono le ciclo-pedonali. A tale proposito, l’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Vendramini ha deliberato proprio in questa settimana un investimento di 26mila euro per due ulteriori punti di sosta per biciclette con colonnine di ricarica, da realizzare a Cugnan e Quantin. Numerosi, infatti, sono gli appassionati che frequentano i sentieri dei Coi de Pera e moltissimi i ciclisti che salgono in Nevegal. Per questo, Ponte nelle Alpi mira a ottenere il titolo nazionale di “Comuni-Ciclabile”: titolo che riconosce gli sforzi di tutte le amministrazioni orientate a mettere in pratica delle concrete politiche per la mobilità sostenibile. Perché una città a misura di bicicletta è una città a misura di persone.
UN CONCORSO FOTOGRAFICO RICORDA LA MEMORIA DI VITTORIO “TOIETO” BRISTOT
LIMANA Il concorso fotografico “Premio Toieto” del Comune di Limana, in collaborazione con il Comitato Frazionale di Giaon e il Circolo fotografico Bellunese “Mario De Biasi”, scade il 15 dicembre. Il concorso, dedicato a Vittorio Bristot (noto come Toieto), fotografo di lunga data a Limana, comprende due sezioni: “I luoghi”, che invita a raccontare i paesaggi della Valbelluna, e “Le tradizioni”, dedicata agli eventi sociali, civili, religiosi e sportivi di Limana. Per onorare le passioni di Bristot, ci sono anche due sezioni sul tema “L’amore è…”, rivolte a giovani fotografi amatori dai 10 ai 19 anni. La premiazione sarà parte degli eventi dedicati al patrono San Valentino. Informazioni e modalità di partecipazione sul sito del Comune di Limana.
IL MERCATINO DI NATALE A TRICHIANA
BORGO VALBELLUNA Il Gruppo Missionario della Parrocchia Trichiana organizza un mercatino di Natale presso l’oratorio locale dal 10 al 13 dicembre, con orario 9-12 / 14-18,30. Volontari hanno realizzato oggetti artigianali disponibili per un regalo con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto per sostenere i bambini ospiti della comunità di Padre Maria Susai, attivo nel sud dell’India. Un’opportunità per acquistare regali originali e contribuire a una causa benefica durante il periodo natalizio.
LO STATO SPENDE 5 PNRR OGNI ANNO
Tra pensioni, stipendi, consumi intermedi, sanità, assistenza, etc., ogni anno il nostro Paese registra una spesa pubblica superiore di oltre cinque volte il PNRR; nel 2023 le uscite dello Stato supereranno, in termini assoluti, i mille miliardi di euro, ma, a differenza del PNRR – che tra il 2021 e la metà del 2026 ci permetterà di investire poco più di 194 miliardi – non c’è la stessa attenzione della politica e dell’opinione pubblica su come vengono spese queste risorse pubbliche.
Infatti, se i soldi del PNRR dovranno essere investiti in opere, infrastrutture, aiuti e servizi da ultimare entro due anni e mezzo, alle singole voci che compongono la spesa pubblica sono destinate annualmente delle risorse economiche complessivamente cinque volte superiori, alle quali, però, non viene riservata la stessa oculatezza. In quella di natura corrente, ad esempio, spesso si annidano sprechi, sperperi e inefficienze che nessuno riesce a sradicare; le politiche di spending review realizzate in questi ultimi 10 anni, infatti, sono state un autentico fallimento.
Insomma, due pesi e due misure che, tra le altre cose, non ci permettono di tagliare in misura strutturale le tasse. Infatti, se avessimo una spesa pubblica più contenuta, sarebbero necessarie meno entrate per mantenere in equilibrio i conti dello Stato, con grossi vantaggi economici per le tasche dei contribuenti italiani.
A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Tra il 2022 e il 2024, in termini assoluti, la spesa pubblica italiana si attesta stabilmente poco sopra i mille miliardi di euro. La componente più importante è quella di parte corrente (costituita dal pagamento delle pensioni, delle retribuzioni dei dipendenti pubblici, dalla sanità, etc.), che incide, al netto degli interessi sul debito, attorno al 90 per cento circa della spesa totale. La voce più onerosa è riconducibile alle pensioni che ci “costano” 317,5 miliardi di euro. Seguono le uscite ascrivibili al personale con 188,7 miliardi, i consumi intermedi con 170,8 miliardi, la sanità con 134,7 miliardi e l’assistenza e le misure di sostegno al reddito con 106,5 miliardi. Quest’anno il costo per ripagare il debito ammonta a 78,4 miliardi di euro.
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Consiglio comunale fiume convocato dal sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin per martedì alle 18:30. Ben 12 punti da trattare, tra questi si parlerà dell’accordo con l’Unione Montana Agordina per il servizio associato di segreteria, l’approvazione del DUP, variazioni a bilancio e due interrogazioni del gruppo di minoranza che chiedono delucidazioni sui rimborsi delle assicurazioni e a che punto sono le sistemazioni dei fabbricati comunali danneggiati da Vaia e la motivazione di una sbarra sulla destra orografica del lago di Alleghe.
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Silvia Xaiz
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
Assemblea Soci Bim Gsp: Discussione su Acquisto Azioni Dolomiti Ambiente e Recesso Comune di Alano di Piave
BELLUNO Oggi alle 16 in Sala Bianchi, si terrà un’assemblea dei soci di Bim Gsp. All’ordine del giorno, l’acquisto delle azioni della Provincia di Belluno in Dolomiti Ambiente, società gestore dello smaltimento rifiuti tramite l’impianto di Maserot, e la richiesta del Comune di Alano di Piave di recedere da Gsp. I soci valuteranno l’esercizio del diritto di prelazione per l’acquisto delle quote della Provincia e l’ipotesi di recedere dal Comune, con la proposta di acquisire le 60 azioni proprie detenute da quest’ultimo al valore di 450mila euro.
PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO, MUSEO ALBINO LUCIANI E CASA NATALE PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, il Museo Albino Luciani e la Pro Loco a Canale d’Agordo saranno aperti il venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, saranno aperti tutti i giorni negli stessi orari, con chiusura il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio. Per quanto riguarda la Casa Natale di Papa Luciani, durante dicembre sarà aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, sarà aperta tutti i giorni negli stessi orari, con chiusura il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
EMOZIONI SOTTO L’ALBERO IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE L’8 e il 9 dicembre sono le date da segnare sul calendario. Torna “Emozioni Sotto L’Albero”. Venerdì 8 giochi per bambini a partire dalle 16, a seguire nutella party e alle 17:30 l’accensione dell’albero di Natale sulla Piana. Il giorno seguente il mercatino d’inverno a Caviola e a Canale D’Agordo dalle 16 passeggiata con gli asini e gli zampognari, alle 17:30 l’accensione dell’Albero di Natale con la Pro Loco.
LA STAGIONE DEL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE: 7.8.9 E 10 DICEMBRE C’e’ Ancora Domani, il film di Paola Cortellesi. E per Natale, tra l’altro: Santo Cielo (Ficarra e Picone), Napoleon, Wish (film di animazione della W.Disney), Improvvisamente a Natale mi sposo (dal Cadore la commedia di Abatantuono)
ORARI: feriali alle 21, la domenica alle 15.30 e alle 21. Per informazioni contattare il 331 2700389
NEL CUORE DELLA MONTAGNA
SANTA GIUSTINA La rassegna “Nel Cuore della montagna”. La seconda serata (06 dicembre) include la proiezione del documentario “Torrente Ardo: il selvaggio alle porte della città”. La rassegna si conclude il 13 dicembre con lo scrittore Antonio Bortoluzzi, autore di “Il saldatore del Vajont”, offrendo una nuova prospettiva sulla tragedia. Tutti gli eventi si tengono alle 20:30 presso il Centro Culturale di Santa Giustina, con ingresso libero e gratuito.
IL CONCERTO PER IL 40ESIMO DEL CORO POLIFONICO DI TRICHIANA
BORGO VALBELLUNA Sabato 9 dicembre alle 20:30 nella Chiesa arcipretale di Trichiana il concerto per festeggiare i 40 anni del Coro Polifonico.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
PROSSIMAMENTE
A BELLUNO LA WINTER RUN DEI BABBI NATALE
BELLUNO Domenica 10 dicembre in centro a Belluno si correrrà la Winter Run Dei Babbi Natale. Una corsa su strada non competitiva di 10 o 4 km organizzata dall’Atletica Dolomiti con il patrocinio del Comune di Belluno, Coni, Protezione Civile e Alpini. L’incasso sarà in parte devoluto all’associazione ADOS (Associazione Donne Operate al Seno). Per informazioni www.atleticadolomiti.com/winterrun
FRANCO ROCCON, PRESIDENTE DELL’ATLETICA DOLOMITI
SETE D’AFRICA: INIZIATIVA CULTURALE BENEFICA CON ROBERTO SORAMAE’ IL 15 DICEMBRE
DI ROBERTO BONA
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
SANTA BARBARA 2023. di john francis della pietra
S. Barbara
Ecco all inizio dell avvento
Rievochiamo la vita e le opere
Di questa santa così presente
Fra noi agordini
Da questa terra infatti per il mondo
Si sono distinti e fatti onore molti suoi figli
E tutti questi suoi piccoli villaggi
Abbarbicati sui pendii
Delle maestose dolomiti
Sopravvivono al tempo
Nel loro vetusto assetto pietroligneo
Grazie al costante impegno
Nei secoli
Di uomini e donne
Votati nel loro lavoro
Al pericolo
In ausilio alle popolazioni autoctone
Ed è in questo contesto
Che nell approssimarsi
Della fine dell anno
L unanime gratitudine
Le preci le invocazioni
Di tutti
Salgono nelle solenni o personali cerimonie
A lei
Santa Barbara
Protettrice
Dell uso e del contenimento
Del sacro fuoco
A noi gente di montagna
Così vicino
Ad essa ed ai suoi adepti
Vada il nostro sincero
Grazie
FOTO, Pompieri Volontari Caprile W SANTA BARBARA PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO!
IL TRAMONTO DELLA LUNA DI MARIO DE MARCO
REDAZIONE Aguzzate la vista e trovate l’intruso. Mario De Marco ha pensato bene di fotografare il tramonto della luna e involontariamente ha immortalato anche qualcos’altro. “Mentre con un tele obbiettivo da 500mm stavo fotografando il tramonto della luna verso il Monte Agner, mi sono accorto che sulla parte destra della foto nel cielo è apparsa anche un’aquila reale che girava circa sopra il bivacco Biasin” ci racconta Mario
Precipitazioni: Fino a metà pomeriggio assenti (0%); in seguito possibili deboli o debolissime precipitazioni sui settori prealpini occidentali, eventualmente nevose fino ai fondovalle (30/50%); sulle Dolomiti e sulle Prealpi orientali perlopiù assenti o limitate a qualche fiocco (10/30%).
Temperature: Minime in rialzo in quota e in ulteriore calo nei fondovalle, con forti gelate; massime in lieve ripresa in quota e in lieve calo nelle valli.
Precipitazioni: Nella notte e al mattino possibili deboli nevicate fino a fondovalle, più probabili ancorché deboli sulle Prealpi occidentali (40/60%), meno sulla provincia di Belluno (20/40%), dove localmente potranno risultare del tutto assenti, specie su Dolomiti. Al pomeriggio non esclusa qualche residua debolissima nevicata, con limite in rialzo a 700/1000 m, eventualmente senza accumulo (10/30%).
Temperature: In quota stazionarie o in lieve aumento; nelle valli minime in aumento, anche marcato per effetto della copertura notturna, e massime stazionarie.