*****
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI A RADIO PIU’… TRA L’ALTRO: 10 10 LIBER DI LIANA CAVALLET 10.30 NEL REPORTER ANDREA DAL FARRA E CHRISTIAN MORETTI, SABATO L’APERTURA DEGLI IMPIANTI NELL’AREA DEL CIVETTA. 13.10 AIRE INDIA, PUNTATA NUMERO 38 15 BATTICINQUE CON ALESSIO E MARINA, INCONTRI E SCONTRI GENERAZIONALI 16:35 SKI AREA SAN PELLEGRINO, CON MIRCO TANCON IL PUNTO A POCHI GIORNI DALL’APERTURA 19.30 MATTEO CAGNATI, FONDO A FALCADE, STAGIONE APERTA.
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
N di parom – L Almanach de la nosta jent
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
LA PUNTATA DI OGGI, 04 DICEMBRE
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Corea Nord, maggioranza e opposizione chiedono dimissioni Yoon Usa, il dem Newsom rompe con Biden sulla grazia al figlio Hunter Borsa: Hong Kong negativa, apre a -0,15% Borsa: Seul crolla del -2% in apertura, poi lima le perdite
Borsa: Tokyo, apertura in leggero rialzo (+0,17%) Brasile: San Paolo sotto choc, agente lancia un uomo da un ponte
Corea Sud, sindacati: sciopero generale fino a dimissioni Yoon Coppa Italia: 6-1 al Sassuolo, il Milan ai quarti
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
VERONA Minacce choc alla ex: ‘Turetta ha fatto bene a uccidere Giulia Cecchettin’ TREVISO Il femminicidio di Vanessa Ballan, a giudizio l’indagato MILANO Incendio in casa nel Milanese, un morto e un ferito Sono due fratelli, un terzo è riuscito a mettersi in salvo TRENTO Appalti e speculazioni, la politica trema in Trentino Alto Adige MILANO Tre in carcere per l’incendio che uccise tre giovani.Uno bloccato all’estero, movente un debito di 40mila euro TARANTO Aggredisce una soccorritrice del 118, arresto in differita
TREVISO Picchia un compagno di scuola e diffonde il video, ammonito un quindicenne SPOLETO ‘Opacità’ nel volontariato, Amara rientra in carcere Annullato all’avvocato l’affidamento ai servizi sociali ROMA Morta la partigiana Iole Mancini, ultima testimone degli orrori di via Tasso
TREVISO Sfrattato e con lavoro non trova casa, muore in garage
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 03 DICEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 03 DICEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI STEFANO BOZZI
DA OGGI CHIUSURA A FASCE ORARIE DELLA 563 DI SALESEI
LIVINALLONGO Dal 4 al 7 dicembre, tre giorni di interdizione totale (a fasce orarie) lungo la 563 di Salesei, in località Costa di Salesei. CHIUSURA in entrambi i sensi di marcia dalle 8.15 alle 12.35 e dalle 13.35 alle 16.15
Turetta: un futuro segnato dall’ergastolo
Massimo della pena nella sentenza di primo grado (dovrà passare gli altri gradi di impugnazione) che sottolinea la gravità delle azioni compiute e rappresenta un monito contro la violenza di genere. La prima sentenza dopo 6 ore di camera di consiglio.
VENEZIA
Christian Selle ancora grave
REDAZIONE 24enne Christian Selle rimane in condizioni critiche dopo un grave incidente avvenuto sul versante trentino del Passo San Pellegrino. La prognosi resta riservata. E’ un pensiero fisso, in tutta la vallata agordina. Sono centinaia i messaggi di vicinanza alla famiglia Selle. Si spera nella notizia importante, liberatoria dall’ospedale Santa Chiara di Trento, dove Christian è ricoverato dallo scorso fine settimana. Come anticipato ieri, è invece tornato a casa Christian, il sedicenne coinvolto in un incidente sulle strade di casa. “Il suo ritorno a casa è un momento di gioia per tutta la nostra comunità”, ha dichiarato il sindaco Oscar Nagler. Dopo l’incidente, il paese si è stretto intorno alla famiglia, con i giovani riuniti in chiesa per pregare e riflettere sull’importanza della vita. “uesto evento ci ha dato molto su cui riflettere”
CARABINIERI: ATTENTI ALLE TRUFFE
BELLUNO Ieri mattina, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Belluno, è stata presentata un’iniziativa contro le truffe agli anziani, promossa dai Carabinieri con il supporto della Provincia di Belluno. Sono stati stampati oltre 10.000 opuscoli informativi, distribuiti attraverso parrocchie, oratori e altri centri di aggregazione. Gli opuscoli contengono consigli pratici per prevenire raggiri, spiegando le tecniche più comuni adottate dai truffatori, come richieste di cauzioni inesistenti o false emergenze. Inoltre, sei regole pratiche aiutano gli anziani a evitare pericoli, come diffidare dagli sconosciuti e non fornire informazioni personali. Il progetto è stato sostenuto anche da campagne informative sui mezzi pubblici. Il Colonnello Pigozzo e il Presidente della Provincia, Roberto Padrin, hanno sottolineato l’importanza della prevenzione e del contatto diretto con i Carabinieri al numero 112 in caso di sospetti.
Campagna anti-truffa: 10mila brochure in distribuzione a Belluno
BELLUNO
L’Arma dei Carabinieri di Belluno, con il supporto della Provincia, ha lanciato una nuova campagna anti-truffa. Oltre 10mila brochure saranno distribuite in farmacie, mercatini e luoghi pubblici, puntando alla prevenzione e sensibilizzazione, specie verso gli anziani. La collaborazione mira a contrastare i crescenti tentativi di raggiro telefonico, raggiungendo tutti i territori provinciali durante il periodo natalizio.
DI DANIELE DALVIT
Ridotto lo status di protezione del lupo: una svolta per la gestione alpina
Feltrino a giudizio per maltrattamenti alla madre
FELTRE Un uomo di Feltre, detenuto a Verona per altro reato, è accusato di maltrattamenti aggravati verso la madre. Nonostante il ritiro della querela, il processo penale procede d’ufficio per minacce, maltrattamenti psicologici e presunte percosse. L’imputato è difeso dall’avvocato Elisa Collostide.
Condannato per maltrattamenti, torna a processo per nuovi episodi
FELTRE T.P., già condannato a due anni e un mese per maltrattamenti e lesioni alla madre, è stato rinviato a giudizio per nuove violenze avvenute tra il 10 e il 23 luglio. Minacce, percosse e atteggiamenti intimidatori hanno creato un clima insostenibile. Il processo inizierà il 6 febbraio.
Palpeggio la ragazzina, patteggia e paga
CORTINA Palpeggiata una 13enne sull’autobus: patteggerà la condizionale l’ex dipendente di Cortina Express G.S. che il 6 ottobre 2023 aveva messo le mani addosso a una studentessa, tentando anche di baciarla. Due anni con pena sospesa o anche qualcosa di meno, ma prima dovrà investire il tempo fino al prossimo 21 gennaio per mettere insieme un risarcimento danni adeguato e scegliere l’ente in cui cominciare un percorso di rieducazione. Il gup Elisabetta Scolozzi ha concesso poco più di un mese, per risolvere il caso di atti sessuali con minore. G.S. è stato licenziato dall’azienda ampezzana
Nascite straordinarie a Belluno: due bimbi “con la camicia” in otto giorni
GOSALDO Nicolò e Vittoria, nati a Belluno con il sacco amniotico integro, un evento rarissimo che avviene ogni 80 mila parti, hanno portato stupore e gioia. I piccoli, originari di Gosaldo e Sagron Mis, appartengono a famiglie legate da sangue e tradizioni gosaldine, rendendo l’evento ancora più speciale.
DI GIANNI SANTOMASO
2 milioni per impianti termici: un aiuto alle piccole imprese
EX STAZIONE DI CORTINA: TERRENI E FABBRICATI CEDUTI DAL COMUNE
CORTINA La riqualificazione della stazione di Cortina d’Ampezzo, avviata con la chiusura dell’area a giugno 2024, sta causando disagi e contestazioni. Nonostante l’assegnazione dei lavori, le procedure per il progetto di finanza non sono ancora complete. Il Consiglio comunale del 29 novembre ha inserito l’area della stazione nel piano alienazioni 2024 per permettere la cessione ai privati, stimandone il valore a 23,6 milioni di euro, cifra contestata dal Comitato Civico Cortina. La perizia si concentra sulle capacità edificatorie, ma non valuta il terreno, elemento essenziale in una zona centrale e costosa come Cortina. La decisione è osteggiata dai cittadini, che hanno presentato 2.636 firme e ricorsi al TAR, finanziati con raccolte fondi. La delibera sarà inviata alla Corte dei Conti per verifiche, in difesa del bene pubblico.
GIOVANI BELLUNESI E L’URGENZA DI COSTRUIRE OPPORTUNITA’ SUL TERRITORIO
BELLUNO Il Comitato Generazione Europa Liberali e Democratici Bellunesi denuncia la mancanza di opportunità di istruzione universitaria e terziaria nella provincia di Belluno, aggravata dalla geografia montana, carenza di trasporti, strumenti tecnologici e sussidi economici. Questi fattori penalizzano i giovani, che si iscrivono all’università in percentuale inferiore rispetto ad altre province venete. La situazione provoca un impoverimento economico, privando il territorio delle competenze necessarie, e rappresenta un ulteriore disincentivo alla natalità in una provincia già colpita dallo spopolamento. Il Comitato chiede un intervento urgente da parte delle istituzioni, in particolare del Presidente provinciale Roberto Padrin.
ARREDAMENTI NUOVI GRAZIE A TILT DI FELTRE
FELTRE L’Associazione TILT di Feltre ha donato arredi colorati per la Riabilitazione infantile e televisori per la Pneumologia dell’Ospedale di Feltre, migliorando l’accoglienza e il comfort dei pazienti. Gli arredi, pensati per i bambini, hanno un valore di 10.700 euro, mentre gli otto televisori donati alla Pneumologia valgono 2.700 euro. Grazie alle attività dei magazzini dell’usato “La Dis-Carica Solidale” e “Bimboteca”, l’associazione raccoglie fondi per iniziative a favore della comunità. Il commissario Giuseppe Dal Ben ha espresso gratitudine per il contributo all’umanizzazione delle cure.
OLTRE 10 MILA PRESENZE ALLA MIG 2024
LONGARONE La Mig 2024 di Longarone si conferma un successo, attirando circa 10mila visitatori, di cui quasi 5mila nella giornata di punta, domenica 24 novembre. L’evento, dedicato al gelato artigianale senza additivi e realizzato con ingredienti di eccellenza a km 0, ha riscosso consenso sia dal pubblico che dai professionisti del settore. Con partecipanti provenienti da 31 Paesi, la Mig si conferma un appuntamento internazionale, con forte presenza dalla Germania e buoni numeri da Croazia, Spagna e Austria. Il presidente Michele Dal Farra celebra l’apprezzamento ricevuto e l’innovativo Percorso del Gusto, sostenuto da Slow Food e Tempi di Recupero, che ha puntato su sostenibilità e creatività. Le conferenze del CNR e dell’ADI hanno aggiunto valore scientifico, esplorando nuove applicazioni del gelato in ambito nutraceutico. Questo approccio apre la strada a una Mig 2025 ancora più ambiziosa.
GENERAZIONE 2026: ISCRIZIONI GRATUITE FINO AL 16 DICEMBRE
BELLUNO La 4ª edizione del progetto “GenerAZIONE2026 – Sport powered by youth and education” offre alle scuole l’opportunità di vincere 5.000 euro in materiale sportivo e propone percorsi educativi legati ai Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Il progetto, parte del programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina, promuove lo spirito olimpico attraverso attività come proiezioni, disegni, slogan e giornate dello sport, incentivando inclusione, benessere psicofisico e sostenibilità. Il tema di quest’anno, “Educazione 4.0”, si concentra sulla sostenibilità e include il gemellaggio con i Trofei di Milano Cortina 2026. Le scuole partecipanti prenderanno parte a un evento durante i Giochi e alla “Tre Giorni” (5-7 giugno 2025) nel Veneto, coinvolgendo una delegazione internazionale. Le iscrizioni, gratuite, chiuderanno il 16 dicembre 2024.
La Camera di Commercio promuove la certificazione per la parità di genere
TREVISO –Domani alle 11.30, presso la sede della Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti, in Piazza Borsa 3/b, si terrà un incontro dedicato alla certificazione per la parità di genere. Interverranno il Presidente Mario Pozza, il Segretario Generale Romano Tiozzo e altri esperti, tra cui Manica Silvana, responsabile del sistema di gestione della parità di genere, e Raffaella Da Ros, presidente della Cooperativa “Insieme si Può”. L’evento vedrà anche la partecipazione di Eva Zanatta e delle componenti del Comitato Guida del sistema di gestione per la parità di genere. L’incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire il ruolo della Camera di Commercio nell’implementazione di politiche inclusive e nel sostenere il riconoscimento della parità di genere, elemento chiave per lo sviluppo delle imprese e del territorio.
Accessibilità per tutti: inaugurato il progetto “Vela per tutti” sul lago di Santa Croce
ALPAGO
Grande partecipazione al Centro Nautico Nazionale della LNI sul lago di Santa Croce per l’inaugurazione delle prime opere del progetto “Vela per tutti”, volto a rendere accessibili le attività nautiche alle persone con difficoltà motorie. Presentata una nuova rampa d’accesso a servizi e segreteria, un punto d’imbarco con sollevatore e un prolungamento dello scivolo per il varo delle imbarcazioni.
La presidente della LNI Belluno, Sandra Deola, ha illustrato il sistema che permette imbarco sicuro senza pontili, superando i limiti del livello variabile del lago. “Grazie al lavoro sinergico col territorio, abbiamo realizzato un’opera importante per l’accessibilità alla vela e ad altri sport nautici”. Il vicepresidente Tarcisio Segantin ha annunciato il prossimo step: percorsi per ipovedenti e l’acquisto di imbarcazioni inclusive come Hansa 303 e Classe Italia 2.4 mR.
Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti locali, associazioni, e il presidente del Veneto, Luca Zaia, che ha elogiato l’iniziativa. L’evento ha celebrato anche il 50° anniversario della sezione LNI Belluno, simbolo di inclusione e integrazione sportiva.
AL VIA LA STAGIONE INVERNALE AD ALLEGHE
OSPITI: Andrea Dal Farra e Christian Moretti
Dolomiti Superski: 50 anni di storia celebrati ad Alleghe
L’area Ski Civetta celebra i primi 50 anni di Dolomiti Superski Sabato 14 dicembre lo Stadio del Ghiaccio di Alleghe ospita i festeggiamenti Due attuali tavole rotonde arricchiscono in modo originale il programma della cerimonia Scambi di opinioni sull’economia di montagna e le opportunità del collegamento con Cortina
ALLEGHE Sabato 14 dicembre, presso il Centro Congressi A. Franceschini dello Stadio del Ghiaccio di Alleghe, si festeggerà il 50° anniversario di Dolomiti Superski con una giornata ricca di eventi.
Due tavole rotonde affronteranno temi di grande interesse: l’economia turistica alpina, la diversificazione dell’offerta e il collegamento strategico tra Ski Civetta e Cortina Skiworld.
La celebrazione include la presentazione dell’opera “Enrosadira” dell’artista Daniele Basso e onorificenze a personalità locali. L’evento è aperto al pubblico dalle ore 10.
IL PRIMO FINE SETTIMANA SUGLI SCI NEL COMPRENSORIO DELLA SKI AREA SAN PELLEGRINO
Con Mirco Tancon
NATALE A BELLUNO: PRESENTE ANCHE CONFARTIGIANATO
BELLUNO Confartigianato Imprese partecipa a “Natale a Belluno” con due casette in piazza Martiri, dove proporrà dimostrazioni pratiche e venderà prodotti artigianali locali. La presidente Claudia Scarzanella sottolinea l’importanza dell’evento per promuovere il valore dell’artigianato, incoraggiare acquisti a km0 e rafforzare il senso di comunità. L’iniziativa mira a valorizzare la qualità e la passione degli artigiani bellunesi, offrendo un’alternativa locale al commercio online.
Un presepe incanta la Valle di San Lucano: arte e tradizione al laghetto delle Peschiere
TAIBON
Nella suggestiva cornice della Valle di San Lucano, un luogo già incantevole di per sé, si aggiunge un motivo in più per lasciarsi stupire. Al laghetto delle Peschiere è comparso un presepe unico, frutto dell’ingegno e della maestria di Valter Decima e Sisto Forcellini. Questo presepe non è solo una rappresentazione tradizionale della Natività, ma un’opera capace di dialogare con l’ambiente naturale che la ospita. Le figure sembrano vivere e respirare insieme alla valle, creando un’atmosfera di raccoglimento e meraviglia. L’iniziativa ha già raccolto l’entusiasmo e l’ammirazione della comunità locale. Bravi Valter e Sisto: il vostro talento illumina ancora una volta questo angolo di paradiso, rendendo la Valle di San Lucano ancor più magica.
Santa Barbara, festa dei Vigili del Fuoco a Belluno
BELLUNO
Oggi Belluno celebra i Vigili del Fuoco in occasione della festività di Santa Barbara. Le celebrazioni iniziano alle 10 in Piazza dei Martiri con l’alzabandiera, seguito alle 10.30 dalla messa officiata dal vescovo Marangoni nella chiesa di San Rocco. Durante la cerimonia saranno consegnati diplomi di lodevole servizio e croci per l’anzianità a numerosi membri del corpo, con menzioni alla memoria di Christian Somacal e Walter Locatello.
Dalle 9 alle 13 in piazza saranno esposti gli automezzi dei Vigili del Fuoco, mentre nella sede centrale sarà visitabile la mostra “Tre due fuochi” curata da Carlotta Osta fino alle 17. Celebrazioni analoghe si svolgeranno nei distaccamenti di Agordo, Cortina, Feltre, Pieve di Cadore e Santo Stefano.
Dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2024, i Vigili del Fuoco bellunesi hanno effettuato 4.861 interventi, con una media di oltre 13 al giorno. Tra questi, spiccano operazioni per incidenti stradali (606), incendi (479), salvataggi (163) e interventi per condizioni meteo avverse (384), evidenziando l’instancabile impegno del corpo a servizio della comunità.
SANTA BARBARA… DEI VIGILI DEL FUOCO CON IL GRAZIE A UOMINI E DONNE IN ROSSO!
SANTA BARBARA 2024 CON I PERITI MINERARI… CON GLI STUDENTI DEL FOLLADOR
REDAZIONE Il prossimo sarà un fine settimana di festa per i periti minerari, gli studenti del Follador di oggi, di ieri, i tanti affezionati all’Associazione Periti Minerari di Agordo.
SABATO 7 dicembre, in chiesa e in Sala Don Tamis, Santa Barabara con L’Apim e L’Istituto Follador De Rossi, consegna borse di studio e premio Le Miniere di Agordo VENERDI 6 E SABATO 7 La festa al PalaFalcade con gli studenti del Follador, classe quinta A Minerari
Santa Barbara 2024, con l’associazione Periti Industriali Minerari e l’Istituto Follador-De Rossi.
SABATO 7 DICEMBRE ad Agordo, chiesa arcidiaconale, ALLE 10 LA MESSA CON L’ACCOMPAGNAMENTO DELLA corale della Schola Cantorum di La Valle Agordina Alle 11 in sala Don Tàmis, consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli. Premiazione del concorso fotografico “le miniere di Agordo”. Al termine rinfresco offerto dall’Apim. L’associazione Periti Minerari di Agordo ringrazia quando hanno constribuito per le borse di studio e per la manifestazione.
6 e 7 dicembre, PALAFALCADE in festa! Festa di Santa Barbara, con gli studenti della quinta A minerari!
Venerdì sera: si balla liscio con i Prestazione Occasionale! Sabato pomeriggio: ore 15, torneo di briscola e beer pong! Alle 18, apertura dell’esclusivo Angolo del Vino. Dalle 21, si scatena la pista con Bass Line DJ! ⚡ Due giorni di divertimento, musica e tradizione. Non mancare! Palafalcade, ti aspetta!
RIVA NADAL 2024 IN VALLE IMPERINA
Concerto “Luna. Elogio musicale alla notte” a Cavalese ed a Belluno
REDAZIONE A Cavalese ed a Belluno, nel Salone Nobile di Palazzo Fulcis, si terrà il concerto “Luna. Elogio musicale alla notte,” un viaggio musicale ispirato al fascino e al mistero del satellite terrestre. Protagonisti saranno Oda Zoe Hochscheid (mezzosoprano), Doris Hochscheid (violoncello) e Frans van Ruth (pianoforte), che eseguiranno brani di Saint-Saëns, Fauré, Viardot e altri. Momento centrale sarà la nuova composizione “I watched the Moon around the House” di Max Knigge, ispirata a Emily Dickinson.
ODA ZOE HOCHSCHEID
L’ARTE DI ZELIA IN MOSTRA AL GUARNIERI
FELTRE
DI ROBERTO BONA
Ski College Veneto: giornata studente-atleta a Falcade
FALCADE Lo Ski College Veneto di Falcade organizza, il 13 dicembre, la giornata studente-atleta per ragazzi di terza media. L’evento unisce attività scolastiche al mattino presso l’Istituto Follador – De Rossi e sessioni sportive pomeridiane dedicate a sci alpino, fondo e biathlon con allenatori qualificati. Opportunità per conoscere la vita al College, coniugando studio e sport di alto livello. Iscrizioni entro l’8 dicembre sul sito ufficiale dello Ski College Veneto.
Stelle AIL: un dono per combattere la leucemia
Dal 6 all’8 dicembre, ad Agordo tornano le Stelle di Natale AIL, un’iniziativa benefica promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie. Con un’offerta, sarà possibile ricevere una stella di Natale per sostenere i progetti di assistenza e ricerca, aiutando così migliaia di persone.
Le postazioni saranno attive presso il Centro Commerciale La Corte Agordina, Zum Brillenbar in Valcozzena e le Scuole Elementari di Voltago. Partecipare significa contribuire a un futuro migliore per chi lotta ogni giorno contro queste malattie. Un piccolo gesto, un grande aiuto.
150 anni CAI Auronzo: la montagna tra passato e futuro
AURONZO Venerdì 6 dicembre, alle 18, nella sala consiliare del Municipio di Auronzo, si celebra il 150° anniversario del CAI di Auronzo. La serata, intitolata “La Montagna che verrà”, ospiterà l’antropologo Annibale Salsa e il giornalista Luca Calzolari, con interventi musicali di Sandro Del Duca e Nelso Salton.
INCONTINENZE E STOMIE: INCONTRO CON LA CITTADINANZA
BELLUNO L’Ulss Dolomiti organizza l’incontro “Incontinenze e stomie. Conoscere per capire, capire per affrontare”, venerdì, dalle 16.30 alle 19.00 nella Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre. L’evento, rivolto a medici e cittadini, mira a sensibilizzare su temi come incontinenza urinaria e fecale, stomie e riabilitazione. Interverranno esperti in chirurgia, urologia, ginecologia, fisiatria e dietetica, affrontando cause, soluzioni e percorsi riabilitativi. In Italia si stimano 75.000 persone con stomia e oltre 5 milioni con incontinenza, condizioni spesso tabù con impatti significativi sulla vita personale e sociale. L’obiettivo è rimuovere pregiudizi, favorire la conoscenza e valorizzare il ruolo delle associazioni di pazienti. L’Ulss Dolomiti supporta circa 250 pazienti nei suoi ambulatori provinciali.
MUSSOI TRA STORIA E RICORDI
BELLUNO La mostra fotografica Mussoi tra storia e ricordi, organizzata in occasione della festa di Santa Maria Immacolata, celebra il passato e l’evoluzione del quartiere Mussoi di Belluno. Curata da Costantino Cavallini e Giorgio Reolon, l’esposizione raccoglie fotografie storiche e attuali che ripercorrono la trasformazione di Mussoi, da zona rurale a moderno quartiere urbano. Originariamente allestita nel 2016, la mostra ha ispirato un libro pubblicato nel 2022, con 440 pagine e un migliaio di immagini, già esaurito e in attesa di ristampa. Le immagini in esposizione, provenienti da archivi pubblici e privati, raccontano la vita della comunità, immortalando volti, attività quotidiane e momenti significativi della storia locale. Un focus particolare è dedicato alla parrocchia, fondata nel 1956, che continua a essere un punto di riferimento spirituale e sociale. La mostra sarà visitabile il 7 e 8 dicembre presso le sale parrocchiali, offrendo un viaggio unico nella memoria collettiva.
LA LUNA, UN’OCCHIO NELLA NOTTE AL CENTRO CIVICO
venerdi 13 dicembre
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
UN CONVEGNO SULL’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA
BELLUNO Oggi, presso la Sala E. Luciani della CCIAA Treviso-Belluno | Dolomiti, si terrà il convegno “Innovazione in agricoltura: opportunità e scenari per i territori montani nell’ambito della PAC 2023-2027”, organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno e dal Centro Europe Direct Montagna Veneta. L’evento esplorerà le sfide e le opportunità per l’agricoltura montana, evidenziando il ruolo dell’innovazione per la competitività, sostenibilità e valorizzazione delle risorse naturali e culturali. Sarà un’occasione per discutere modelli di sviluppo in linea con le priorità della PAC e per promuovere il dialogo tra istituzioni, ricerca e operatori locali. Destinato a giovani imprese e professionisti attenti all’innovazione, il convegno mira a stimolare idee e progetti per affrontare sfide come cambiamenti climatici e crisi demografica, proponendo soluzioni sostenibili per il futuro dell’agricoltura montana.
UN BANDO PER 1634 ALLIEVI FINANZIERI
La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 1634 allievi finanzieri per l’anno 2024. Il concorso si svolgerà per titoli ed esami.
Concorso per 33 atleti nei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato
Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il 14 novembre 2024 un bando di concorso pubblico per titoli, finalizzato all’assunzione di 33 atleti da destinare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Gli atleti selezionati saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, con qualifica di agente.
UN CONCERTO PER VITTORIO FENTI
AGORDO il Circolo Culturale Agordino organizza in sala Tamis, ad Agordo, per venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 20e30, una serata concerto con riconoscimento a Vittorio Fenti, quale persona che si è sempre adoperata e impegnata per la collettività, rispondendo sempre con grande disponibilità ai bisogni del territorio affidandosi alla sua preparazione e competenza.
DI GIANNI SANTOMASO
UNA SERATA PER RICORDARE, UNA SERATA DA RICORDARE
SEDICO Il Coro Monti del Sole celebra la 25ª edizione di “Una serata per ricordare” con un evento speciale sabato 7 dicembre alle 20:45 al Palaskating di Sedico. Quest’anno, accanto al coro ospitante, si esibirà il vocal pop “Gli Sconcertati” di Vittorio Veneto, vincitori del Gran Premio al 12° Festival della Coralità Veneta. Il concerto, a ingresso libero, unirà tradizione e innovazione per ricordare maestri e coristi scomparsi. Prima di concludere il 2024, il Coro Monti del Sole parteciperà al concerto natalizio del Coro Minimo Bellunese il 20 dicembre a Belluno.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
GLI ORARI DELLA PRO LOCO E MUSEI DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Gli uffici della Pro Loco e i siti museali di Canale d’Agordo seguiranno questi orari invernali: Dal 1° al 26 dicembre: Museo & Pro Loco aperti venerdì, sabato e domenica (9.00-12.00, 15.00-18.00); Casa Natale aperta il 7 e 8 dicembre (10.00-13.00, 15.00-18.00). Dal 27 dicembre al 5 gennaio: Museo & Pro Loco e Casa Natale aperti tutti i giorni con orari simili, chiusi il 31 dicembre pomeriggio e il 1° gennaio mattina. Dal 6 gennaio al 28 febbraio: Museo & Pro Loco aperti venerdì, sabato e domenica (9.00-12.00, 15.00-18.00). Marzo: apertura su prenotazione per gruppi di almeno 20/25 persone.
LA CENA DELLA CLASSE DEL 1953
AGORDO Venerdì 13 dicembre, presso la pizzeria Agordina, si terrà una serata conviviale per i nati del 1953. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 11 dicembre presso la pizzeria.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 03 DICEMBRE 2024 MICHELA DELL’OSBEL
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DI MARTEDI… POMERIGGIO CON LUISA ALCHINI
PUNTATA 21 PARTE UNO – LE BRETELLE LASCHE
PARTE DUE
PARTE TRE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DOMENICA 8 DICEMBRE TORNANO I KRAMPUS A FRASSENE’
OSPITI: Yuri Parissenti, Sharon De Marco e Walter Da Campo
“NON FARE LO STRUZZO” UNA SERATA INFORMATIVA IL 19 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA DI AGORDO
OSPITI: Giuliano Federa e Roberto Agnolet
“IL GLADIATORE 2” SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
FALCADE Continua la programmazione al Cinema Dolomiti di Falcade con il film di Ridly Scott “Il Gladiatore 2”. Sedici anni dopo la morte di Marco Aurelio, Roma è governata dai tirannici fratelli Caracalla e Geta, immersa nella corruzione. Il generale romano Marco Acacio conquista la Numidia, facendo prigioniero Annone, un uomo distrutto dalla perdita della moglie e della sua terra. Annone, trasformato in gladiatore, cattura l’attenzione di Macrino, un mercante di schiavi con oscure ambizioni. Durante i combattimenti, Annone scopre di essere Lucio Vero Aurelio, figlio del leggendario Massimo Decimo Meridio e di Lucilla, figlia di Marco Aurelio. Lucilla e Acacio tramano per rovesciare gli imperatori, ma il complotto viene scoperto. Acacio finisce nell’arena, dove Annone lo sconfigge senza ucciderlo. Tuttavia, il caos esplode: Caracalla uccide Geta su consiglio di Macrino, che trama per prendere il potere. Lucilla viene catturata e condannata a morte, ma prima dona a suo figlio l’anello di Marco Aurelio. Nel Colosseo, Annone guida un’insurrezione di gladiatori e affronta Macrino alle porte di Roma. Nonostante le difficoltà, Annone riesce a uccidere il suo nemico. Con la morte di Macrino, Lucio si proclama erede al trono e ispira Roma a unirsi per costruire un impero più giusto, realizzando il sogno di Marco Aurelio. SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
LA PRESENTAZIONE A CURA DI PAOLA LANCIATO
A RADIO PIU’…Tony Cicco: Il Batterista Leggendario della Formula 3
SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM “IL GLADIATORE 2” SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
Precipitazioni: Nottetempo ed al mattino probabili deboli fenomeni sparsi su Dolomiti . La neve cadrà sopra i 900-1200 m. Dalle ore centrali in poi cessazione dei fenomeni quasi ovunque.
Temperature: In generale calo con minime raggiunte in serata a tutte le quote
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in generale calo, più marcato nelle valli. Massime in rialzo oltre i 1800-2000 m e in diminuzione sotto tali quote, specie nelle valli in ombra.
HOCKEY
Dolomiti Super Pole in volo: successi e acrobazie mondiali a Cesenatico!
CESENATICO
DI LUISA ALCHINI
Si sono conclusi i Campionati del Mondo di Pole Sport e Aerial Sport POSA Aics a Cesenatico che hanno visto impegnate le atlete bellunesi della ASD Dolomiti Super Pole Asia Gasperin (Pole Sport) Noemi Himchi e Ilaria Caneve (Cerchio Aereo). Una competizione ricchissima di partecipanti, 660 atleti, anche provenienti da paesi “nuovi” a questi sport come Inda e Sud Africa. Le atlete della ASD Dolomiti Super Pole hanno rappresentato l’Italia raggiungendo gli obiettivi prefissati: Asia Gasperin decima posizione nel Pole Sport Junior B e anche per Noemi Himci decima posizione nel cerchio aereo junior A ottenedo il suo punteggio personale più alto. Ilaria Caneve, nel cerchio aereo, ottiene la quarta posizione ad un soffio dalle prime tre posizioni ottenute dalle atlete Ucraine. “Questi risultati sono un segnale importante che ci fa capire che stiamo percorrendo la strada giusta: è la nostra prima esperienza ad un campionato del mondo e rappresenta per noi una leva per poter migliorare”. Dice l’ allenatrice Veronica Scavezzon assieme a Claudia Tolotti. Lo staff è composto inoltre dalla coreografa Valentina Paganelli e da Kelly Mantovan che si aggiunge nel gruppo agonistico per il cerchio aereo. I prossimi appuntamenti iniziano a marzo 2025 dove vedremo un gruppo di atleti agonisti più che raddoppiato.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 38 – DA BOLOGNA A LA SPEZIA, PASSANDO PER FIRENZE
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: MONDEGGI BENE COMUNE INSORGIAMO PROGETTO MERAKI BCARGO BIKE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI