IL NUOVO CANALE RADIO PIU INFORMAZIONE su TELEGRAM
per ricevere sul tuo telefono le notizie dalla redazione di Radio Più. Gli aggiornamenti in tempo reale. RADIO PIU INFORMAZIONE https://t.me/radiopiu
POSTE ITALIANE: LAVORI PER L’UFFICIO POSTALE DI FARRA D’ALPAGO
ALPAGO Poste Italiane informa che da giovedì 6 a mercoledì 26 febbraio l’Ufficio Postale di Farra d’Alpago, resterà chiuso per consentire lavori di ristrutturazione. Nei giorni di chiusura per tutti i servizi postali e finanziari la clientela potrà rivolgersi agli uffici postali limitrofi e, in particolare, all’ufficio postale di Puos d’Alpago e all’Ufficio postale di Ponte nelle Alpi
METEO. STATO DI ATTENZIONE IN VENETO PER VENTO FORTE
VENEZIA Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha decretato la fase operativa di Attenzione Per Vento Forte su tutto il territorio, a partire dalle 11 di oggi alla mezzanotte di domani
ARIA IN VENETO ALLERTA ROSSA IN ALCUNE ZONE DELLA REGIONE
PADOVA Il fine settimana scorso è stato caratterizzato da una bassa dispersività dell’atmosfera che ha favorito l’accumulo degli inquinanti al suolo. I livelli di PM10 hanno superato nelle giornate di sabato e domenica il valore limite giornaliero in tutti i punti di misura della rete, fatta eccezione per la stazione di Belluno città e le centraline montanedi Boscochiesanuova e Pieve d’Alpago.
UNA FOLLA DI LACRIME PER LISA
«E adesso che sei lassù guarda a noi e quando riesci dacci anche qualche scrollata. Che la tua giovinezza possa ora rifiorire nella casa del Signore».
ALPAGO Straziante, il papà che non vuole staccarsi dalla bara. La mamma che s’aggrappa ad una misteriosa forza tra almeno un migliaio di persone sconvolte dal dolore e provate dall’emozione davanti a quella famiglia così duramente colpita dal destino. Don Moreno ha celebrato la messa, cerimonia toccante per la prematura scomparsa della rugbysta dell’Alpago.
«Ci troviamo qui impotenti in queste ore e in questi giorni – ha detto don Moreno – ma anche forti perché uniti tra noi. Questa morte ci riporta al valore della vita, da amare e custodire da vivere in pienezza, essendo contenti di ogni giornata vissuta e di quanti ci stanno vicino”
RUZZOLA PER ALCUNI METRI, BOSCAIOLO IN OSPEDALE CON POLITRAUMA
BELLUNO Va a fare la legna, scivola, ruzzola per alcuni metri e finisce sulla strada sottostante. E’ successo ieri alle 12 in Valle di San Mamante durante il taglio della legna Gian Vittorio De Col, 66enne di Belluno, che si trovava con la moglie, è stato soccorso a 800 metri di quota, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sbarcato con un verricello di 30 metri tecnico del Soccorso alpino ed equipe medica, che hanno prestato le prime cure all’uomo a seguito del politrauma riportato. Caricato in barella, l’infortunato è stato verricellato a bordo, per essere trasportato all’ospedale di Treviso. Pronto a intervenire in supporto alle operazioni anche il Soccorso alpino di Belluno.
DAL CORRIERE DELLE ALPI OGGI IN EDICOLA
SCONTRO AUTO-CAMION, GRAVE IL GENERALE DEGLI ALPINI
CASALE MONFERRATO. È ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, in prognosi riservata ma cosciente, il generale di Brigata Simone Giannuzzi, 54 anni, rimasto coinvolto ieri mattina in un incidente stradale sulla Casale-Alessandria, all’altezza dell’incrocio che da San Germano porta a Vignale.Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri della stazione di Casale il generale degli alpini era a bordo di una Golf Variant che si è scontrata con un camion Eurocargo condotto da Valeriu Hincu, 45 anni, moldavo, residente a Saluzzo.
RIECCOLO, IL LUPO
BELLUNO Ricompare ai Laghetti De Prà, dove ha sbranato un cervo. La zona è luogo di ritrovo di gente con i loro cani spesso lasciati liberi dal guinzaglio. L’episodio segue quello di Lentiai (asino sbranato), nei giorni scorsi sbranata anche una pecora e all’appello manca pure un agnellino.
LA DEMOLIZIONE DELL’AVIORIMESSA PER L’AMPLIAMENTO DEL PALALUXOTTICA
AGORDO Sono già iniziati i lavori di ampliamento del PalaLuxottica. Demolizione dell’attuale hangar in prossimità dell’eliporto tanto per iniziare. Su questa zona insiste il progetto della nuova struttura da circa 2000 metri quadrati.
SERVIZIO DEL 19 GENNAIO 2020 DI GIANNI SANTOMASO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
SCHIANTI IN VALLE SI SAN LUCANO, GRANDI LAVORI IN CORSO
TAIBON Sta cambiando volto la Valle di San Lucano, sono in corso lavori imponenti con ditte altamente preparate, fin da Forno Val alla zona delle Peschiere, ne abbiamo parlato con il sindaco di Taibon Silvia Tormen che riassume la mole di lavori in corso
DAL NOTIZIARIO DEL 2 GENNAIO 2020
VOLTAGO A PROPOSITO DELLE FUNI DELLA SEGGIOVIA?
DILLO A RADIO PIU
VOLTAGO “Queste sono le foto dello stato in cui si trova la seggiovia di Frassené dopo la tempesta del 2018. Io non sono un ingegnere ma credo che essendo il cavo fuori dalle ruote ed essendo il cavo tutt’ora in tensione, se si spezzasse farebbe numerosi danni alle abitazioni circostanti”.
Fin qui la segnalazione, ci chiediamo cosa ne pensi il Commissario facente funzioni che guida il Comune di Voltago dalla scorsa primavera (in attesa di nuove elezioni) dopo che alla tornata elettorale non è stato raggiunto il quorum degli elettori bocciando l’unica lista che si era presentata. Sarà interessante capire anche le intenzioni del nuovo o dei nuovi candidati a sindaci circa l’impianto “cadavere” che una volta portava i turisti a Malga Losch sotto l’Agner
TANGENZIALE DI ALLEGHE NEI PROGETTI DELLA REGIONE
VENEZIA Da tempo non si parlava di tangenziale ad Alleghe, ma l’argomento ritorna prepotentemente d’attualità nelle ultime ore dopo le comunicazioni della Regione che nei 5 milioni e mezzo di progetti per il 2020 ha inserito anche la variante alla 203 agordina per bypassare l’abitato di Alleghe. “E’ una sorpresa – dice il sindaco Danilo De Toni – che se si concretizzerà porterà benefici a tutta la Val Cordevole, c’è poi li problema a valle, a Cencenighe. Un passo alla volta per risolvere i problemi dell’Agordino”. Possibili soluzioni sulla destra o sinistra del lago, sicuramente non a raso, ma si attendono le idee progettuali di Veneto Strade.
“Altre centinaia di cantieri pronti per il ripristino delle opere viabilistiche.Priorità assoluta per il risarcimento danni. Sono circa 280 milioni di risorse che si sommano ai 468 milioni del piano 2019, non ci siamo mai fermati”. Così il presidente della Regione del Veneto in qualità di Commissario Delegato. L’INTERVENTO PIU’ IMPORTANTE è lo svincolo per Cibiana. “È un’opera fondamentale in vista delle Olimpiadi, che puntiamo possa essere realizzata prima dei Mondiali 2021”, dice il Commissario Zaia.
COMUNI. 40 milioni verranno destinati ai 24 Comuni maggiormente colpiti; i rimanenti 20 milioni sono destinati ai 64 Comuni colpiti con minore intensità. OPERE IDRAULICHE. 100 milioni. STRADE Oltre 45 milioni. SERRAI DI SOTTOGUDA impegnati 8,5 milioni di euro. Nel 2019 sono stati avviati i lavori per circa 2 milioni con l’obiettivo di rendere la zona sicura in caso di eventi della portata di Vaia. PROGETTAZIONI. Circa 5,5 milioni di euro nel piano 2020 sono destinati alla redazione di progetti esecutivi di opere strategiche come, ad esempio, il nuovo ponte in sostituzione del ponte Bailey sul fiume Piave a Belluno, l’aumento della resilienza dei collegamenti intervallivi, come, ad esempio, la variante al tracciato della SR 203 per bypassare l’abitato di Alleghe, la galleria Pala Rossa ed il ponte sul torrente Cismon in località Ponte Oltra nei Comuni di Lamon e Sovramonte. OPERE DI RIPRISTINO AMBIENTALE. Circa 3 milioni di euro riguardano interventi di ripristino del patrimonio ittico in ambiente montano.
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO, IL SINDACO DANILO DE TONI
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
IL NUOVO PARAVALANGHE DI LIVINEL
ROCCA PIETORE Una nuova importante struttura sul territorio comunale di Rocca Pietore, se n’è incaricata la Provincia di Belluno che presenterà il nuovo paravalanghe di Livinel in una conferenza prevista per domani mattina in sala affreschi di Palazzo Piloni.
AI MICROFONI DI RADIO PIU IL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
LA STRADA PER PONT FU COSTRUITA DAGLI ALPINI DI FELTRE
TAIBON Abbiamo pubblicato ieri parte di una lettera inviata al Comune di Taibon che conteneva alcune note storiche relative alla strada che da Col di Pra sale a Pont. Note a margine di un servizio per sottolineare i lavori conclusi al tornante dei Cadene, il primo salendo da Col di Pra. Oggi riceviamo e pubblichiamo una lezione di storia di Alessandro Savio che restituisce l’onore di aver costruito una silvo pastorale di grande importanza agli alpini di Feltre.
Sento a Radio Più delle considerazioni sulla strada di Pont sita in località Col Di Prà a Taibon Agordino e mi rivolgo alla persona che ha affermato che è stata costruita “dagli Austriaci”. Che si studiasse un po’ di storia in quanto Taibon Agordino è stato annesso al Regno d’Italia nel 1866, la strada di Pont ovviamente non esisteva ancora ed è stata realizzata dagli Alpini Zappatori del Battaglion Feltre verso la fine del 1800 in virtù del Regio Decreto a firma di Umberto I° nel 1893 per scopi militari diversi da quanto affermato nella stessa lettera. Probabilmente chi ha scritto quelle considerazioni non ha mai visto la lapide al Ponte dei Castei “ L’Agordino ricorda l’unanime plebiscito della sua annessione all’Italia 21 ottobre 1866” e non ha mai visto la lapide scolpita nella roccia sulla sommità della strada del Forte in località “ Zei de Forca” che riporta : “ Zappatori Battaglion Feltre 1896” che non erano certamente austriaci.
Alessandro Savio
A PROPOSITO DELLA LETTERA DI IERI, I SINDACO SILVIA TORMEN
LA LETTERA, DAL NOTIZIARIO DI IERI
UNA LUNGA LETTERA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TAIBON DA UNA BAMBINA DECISAMENTE “CRESCIUTELLA”
USI CIVICI, GLI EFFETTI DI SEI ANNI DI LAVORO, LA REGIONE APPROVA.
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
STAZIONE APPALTANTE, IL CAPOLUOGO SI CONVENZIONA CON VICENZA
DI DAMIANO TORMEN
FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE, IN ATTESA DI ALTRI 100 MILIONI DI EURO
ROMA Il Fondo di Solidarietà comunale avrà 100 milioni di euro di dotazione in più che verranno ripartiti ai Comuni, risorse sottratte nel 2014 con dei tagli fortissimi. “Questa prima tranche di restituzione -spiega il presidente Uncem Marco Bussone – non deve però impedire un complessivo ripensamento del sistema di riparto delle risorse del Fondo di solidarietà comunale. Quello ‘ordinario’ quest’anno ha visto arrivare fino al 5 per cento i tagli per i piccoli Comuni. Altri grandi Comuni ci hanno invece guadagnato”.
STATI GENERALI DELLA MONTAGNA, SODDISFATTO LAVANDA
BELLUNO «Con soddisfazione vedo che in occasione degli Stati Generali della Montagna sono stati proposti e discussi i temi che il Gruppo Alimentaristi di Confcommercio Belluno da anni pone come assolute priorità per la salvaguardia delle micro attività di montagna, del nostro territorio, delle frazioni e dei piccoli centri storici». Così Sandro Lavanda, presidente provinciale degli alimentaristi di Confcommercio Belluno commenta i contenuti emersi nell’incontro romano di venerdì scorso. Le esigenze: considerare le micro attività in un’ottica di specialità sotto il profilo della tassazione, dei tributi e delle sovvenzioni; l’alternativa sarà l’assoluta mancanza di presidii economici nei paesi. “Che gli enti locali – dice Lavanda – comprendano gli effetti di un’errata e miope programmazione territoriale; purtroppo, nella maggior parte dei casi nell’ultimo ventennio, gli amministratori non hanno ascoltato ed accolto i nostri allarmi e fatto proprie le linee di indirizzo della nostra Associazione. C’è comunque ancora tempo per svoltare e per garantire al territorio condizioni di sostenibilità”
CONDIZIONI MANUTENTIVE ED IGIENICHE DEGLI UFFICI E MAGAZZINI DI MARISIGA
BELLUNO Il Comune di Belluno ha in essere una programmazione pluriennale di interventi per garantire le manutenzioni straordinarie e l’adeguamento a tutte le norme previste per lo stabile degli uffici e magazzini comunali di Marisiga? E’ almeno interessato ad effettuare la manutenzione del muro sopra richiamato e l’asporto degli arbusti cresciuti sulla copertura e, si crede, all’interno delle grondaie? E’ una domanda del consigliere comunale Fabio Bristot-Rufus rivolta in forma ufficiale al sindaco Jacopo Massaro, al Presidente del consiglio comunale Francesco Rasera Berna e all’assessore ai lavori pubblici Biagio Giannone. Bristot già nel 2013 e due anni dopo aveva sottoposto agli assessori la necessità di addivenire ad una programmazione pluriennale di interventi per garantire le manutenzioni e l’adeguamento a tutte le norme previste per lo stabile
“Avevo anche segnalato – aggiunge Fabio Bristot – il marcato deterioramento del muro, lato est, e addirittura la presenza di arbusti sul tetto, senza che nessuno avesse nel frattempo (2013) mai provveduto almeno all’immediata rimozione degli stessi”.
Secondo il consigliere comunale da almeno 7 anni, non vengono neppure tolte le erbe e gli arbusti presenti sul tetto, che di certo non favoriscono una corretta manutenzione della copertura né lo scolo delle acque meteoriche verso le grondaie, forse a loro volta intasate.
POST VAIA, UN LIBRO CHE ANALIZZA. SCRITTO CON COGNIZIONE DI CAUSA
BELLUNO La presentazione del libro “Il monito della ninfea. Vaia, la montagna, il limite” è in programma venerdì alle 18 in Sala Affreschi di Palazzo Piloni. Il volume, scritto dal sociologo Diego Cason e dal ricercatore e saggista Michele Nardelli, analizza gli effetti sociali della tempesta Vaia, il suo impatto e il suo significato nei diversi versanti delle Dolomiti.
AI MICROFONI DI RADIO PIU DIEGO CASON
IERI SAN BIAGIO AD ALLEGHE
Insieme si può di Alleghe ringrazia tutti coloro che sono venuti a salutare e comprare i dolci. “Dispiace non aver potuto accontentare tutti, per il prossimo anno ci proveremo”. Il ricavato della vendita sarà devoluto a favore del progetto “la povertà a casa nostra”
EUSALP, PRESIDENZA DALL’ITALIA ALLA FRANCIA, CERIMONIA A LIONE
ROMA Oggi a Lione, la Presidenza della Strategia macroregionale alpina passerà dall’Italia alla Francia. Una cerimonia alla presenza delle 48 Regioni dei sette Stati che compongono Eusalp. Il Ministro Francesco Boccia ha parlato di Eusalp, evidenziandone l’importanza, venerdi scorso a Roma agli Stati generali della montagna. Eusalp con i suoi 70 milioni di abitanti è il terreno ideale per le sperimentazioni della coesione europea, di come le aree montane stanno insieme alle aree urbane.
IL FUTURO DEL VERDE PUBBLICO, INCONTRO AL “TINA MERLIN”
FELTRE Giovedi alle 17.30 a Borgo Ruga incontro del Forum di Cittadinanza sul tema della rigenerazione del verde urbano a Feltre dopo Vaia. Coordinati dall’assessore all’ambiente del Comune di Feltre Valter Bonan, si confronteranno con i cittadini Rita Baraldi, dell’Istituto di Bioeconomia CNR di Bologna, e Paolo Semenzato, del Dipartimento Tesaf dell’Università di Padova. I due ospiti sono tra i più competenti ricercatori sulle funzioni e dei servizi ecosistemici degli alberi in contesto urbano.
Il Forum – dice l’assessore Valter Bonan è un’occasione significativa nel percorso di ridisegno della città e del suo territorio”
BANDO PER L’ARRUOLAMENTO DI 66 FINANZIERI
BELLUNO Pubblicato sulla Gazzetta il bando per l’ammissione di 66 allievi ufficiali all’Accademia della Finanza. La presentazione delle domande deve avvenire entro le 12 del 21 febbraio. Ulteriori informazioni sul sito della guardia di finanza: https://concorsi.gdf.gov.it
BANDO PER L’ARRUOLAMENTO DI 1650 AGENTI DI POLIZIA
BELLUNO Pubblicato sulla Gazzetta il bando per l’ammissione di 1650 allievi agenti di Polizia di Stato. La presentazione delle domande deve avvenire entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale. . Ulteriori informazioni sul sito della polizia di stato : https://concorsionline.poliziadistato.it
UN CALENDARIO CONDIVISO PER LE MANIFESTAZIONI
AGORDOL’Ufficio Turistico di Agordo invita le associazioni e le attività presenti sul territorio dei Comuni di Agordo, La Valle Agordina, Gosaldo, Rivamonte Agordino, Taibon Agordino e Voltago Agordino ad una riunione per la creazione di un calendario condiviso delle manifestazioni per l’anno 2020. In tale contesto si ricorderanno inoltre i possibili aspetti collaborativi con l’Ufficio Turistico ed i servizi svolti dallo stesso che è IAT territoriale riconosciuto dalla Regione per tutti i comuni della Conca Agordina.
La riunione è convocata il giorno venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 20.00 presso la Sala della Biblioteca di Agordo. Nell’eventualità di assenza a tale incontro è possibile comunicare le date in programma presso l’Ufficio Turistico di Agordo. Contatti: 0437.62105 – [email protected] Pagina Facebook: Ufficio Turistico di Agordo
WROOOOMMMMM…. ECCO IL DOBLO’ PER L’AIPD
BELLUNO L’Associazione Italiana Persone Down sezione di Belluno avrà ancora un mezzo attrezzato per il trasporto dei giovani con sindrome di Down della provincia e delle loro famiglie. Il mezzo verrà utilizzato in tutta la provincia di Belluno e quando necessario anche in altri luoghi regionali e nazionali per trasportare adulti, ragazzi e bambini con disabilità. A patrocinare l’iniziativa il Comune di Feltre. A sostenere il progetto a livello nazionale anche la cantante Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore
NUMERI DA RECORD PER IL NUOVO SIPARIO
FELTRE Circa 2400 persone in meno di due mesi di apertura, con una media di oltre 260 persone a week-end. 450 visitatori soltanto nell’ultimo fine settimana, quello conclusivo, terminato ieri. Sono, in estrema sintesi, i “numeri” più significativi della mostra “Nuovi Scenari. Il Sipario” che ha riportato sul palco del teatro de la Sena, dallo scorso 6 dicembre, il telo ottocentesco decorato da Tranquillo Orsi e restaurato nei mesi scorsi.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA ALESSANDRO DEL BIANCO
LE PASSIONI DI CLAUDIO PRA, FOTOGRAFARE GLI AEREI
“Da oltre un’anno, tra le mie tante passioni, si è aggiunta quella di fotografare aerei in transito sui nostri cieli. Ne passano molti da tutto il mondo, anche molto grandi, a quote quasi sempre variabili tra i 12.000 e i 9.500 metri. I cargo sono tra i più enormi e spettacolari, così come quelli portapasseggieri di più grandi dimensioni. Ma ce ne sono anche di relativamente piccoli ma coloratissimi e quindi belli cromaticamente. Ovviamente la difficoltà maggiore nell’ottenere l’immagine, dato il notevole ingrandimento usato, è riuscire ad avere la mano molto ferma perché un cavalletto non si può usare visto lo spostamento veloce del soggetto. I tempi giusti e una buona fotocamera fanno il resto. Chiaramente mi servo anche di una app che mi segnala i transiti degli aerei e mi da molte altre informazioni. Detto tutto questo vi propongo un filmato con alcuni dei più bei scatti che ho realizzato. Allacciate le cinture, si decolla…”
SEMINARIO CONFCOMMERCIO SULL’INNOVAZIONE
BELLUNO Confcommercio ha organizzato per domani alle 20.30 nella sala di Ascom Formazione un incontro utile per focalizzare l’attenzione sulle scelte strategiche da compiere prima di affrontare un progetto di vendita on-line, con particolare attenzione alle diverse strade percorribili e nel caso si voglia procedere con un proprio e-commerce, con soluzioni alla portata anche delle realtà più piccole. La partecipazione è gratuita e libera.
CONVENZIONE DOLOMITI EMERGENCY E UNPLI
BELLUNO L’obiettivo della convenzione: divulgare la cultura della sicurezza in montagna. Dolomiti Emergency e il comitato Pro Loco Unpli Belluno con l’accordo si impegnano a realizzare le più ampie forme di collaborazione, promuovendo con idonee iniziative concordate tra le parti la cultura della prevenzione e della sicurezza e non soltanto. La convenzione permette agli associati delle proloco di beneficare della tariffa prevista per i soci convenzionati con rimborso spese per soccorso e trasporto. La sede nazionale dell’Unpli è a Roma, mentre a livello regionale esistono vari Comitati, a loro volta suddivisi in Comitati provinciali. In provincia di Belluno operano 56 Pro Loco, che contano complessivamente quasi 5.000 iscritti.
«Abbiamo fortemente voluto l’accordo con Dolomiti Emergency – dice il presidente provinciale dell’Unpli, Davide Praloran – perché siamo convinti della grande importanza del servizio offerto a favore degli abitanti della montagna e non solo”.
SULLA GUIDA DI REPUBBLICA IL PALIO DI FELTRE
FELTRE I quartieri di Feltre e il suo Palio sono finiti sulla pubblicazione del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. A pagina 73 e a pagina 134, due ampi spazi che mettono in luce le chicche di Feltre e del suo Palio dei quindici ducati. La Guida si occupa delle preziosità di tutta la provincia e fra queste ha veicolato anche informazioni sulla città capitale del Parco e sulla sfida che ogni estate vede battagliare i quartieri di Castello, Duomo, Santo Stefano e Port’Oria. A pagina 134 Il Palio viene celebrato con una pagina di “Festival ed eventi”. La sezione Itinerari culturali della stessa Guida, apre uno squarcio sulla bellezza del centro storico della città, dal Castello di Alboino al Santuario del Crociato, passando per i musei (Rizzarda e Civico). Quindi l’accenno al Parco Dolomiti di cui Feltre è capitale e le foto della gara dei cavalli del Palio che caratterizzano la storia della città antica legata a Venezia a doppio filo. Non a caso la foto della statua di Panfilo Castaldi introduce una scheda in cui si ricorda anche il teatro de La Sena, gioiello in piccolo della Fenice.
“La presenza del Palio di Feltre all’interno della Guida de La Repubblica, con un’intera pagina dedicata alla nostra manifestazione – ha dichiarato il presidente Eugenio Tamburrino- è un importante riconoscimento al lavoro svolto in questi anni e la certificazione di come essa sia diventata di assoluto interesse per il pubblico che arriva a Feltre. Il fatto poi che sia tra le pochissime manifestazioni feltrine citate, testimonia quanto davvero il Palio sia la principale manifestazione connotante per la città di Feltre. Una bella soddisfazione e uno stimolo a fare sempre meglio”
GRAZIE ALLA FOTO DI UNA PRATICA EDILE UNA RIVISITAZIONE DI PIAZZALE MARCONI di RENATO BONA
IL RICORDO
IN VIVO VERSO, OMAGGIO A GUIDO SANTOMASO
LA RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO, SALUTE E SOCIETA’
IERI ALLA RADIO, 007 IN CONDOTTA LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
RINVIO
ROCCA PIETORE La Laste Ciaspamoon dei Giovani Sportivi di Laste è stata rinviata al 7 marzo alle 19 confidando in un apporto nevoso sufficiente per permettere la competezione.
BELLUNO Venerdì alle 20.45, presso il Teatro Comunale di Belluno, si terrà il quinto appuntamento della rassegna di Teatro Civile: Tracciati. Spettacolo “Piccole Pratiche di Resistenza Civile”, un progetto di SlowMachine
FELTRE FIAB FeltreInBici organizza una serata dal titolo “Berlino1989” un emozionante diario fotografico di un ciclo-viaggio a Berlino, Venerdì alle 21 presso il Casel di Porcen comune di Seren del Grappa con Claudio Mason (Vice presidente di FIAB FeltreInBici)
BELLUNO La Commissione Escursionismo del CAI Belluno organizza per sabato nella sala ex-Hall del centro Le Torri in Nevegal dalle 20.45 con ingresso libero una serata informativa sui Grandi Carnivori
BELLUNO Il Centro culturale Piero Rossi in collaborazione con Verba Volant organizza per domenica alle 17 presso la sede di Piazza Piloni “La foresta delle Idee” di Sacha Rosel. Letture di Sacha Rosel, Alice De Toni e Irina Righes Improvvisazioni musicali di Gianni Carlin. Conduce la serata Patrizia Burigo. Entrata libera
REGIONALE 203 AGORDINA, LOCALITA’ LA MUDA
LA VALLE traffico deviato su viabilità provvisoria appositamente predisposta con limitazione della velocità a 30 chilometri orari e divieto di sorpasso.
PROVINCIALE 3 VAL IMPERINA, FINO AL 7 FEBBRAIO CHIUSURA DALLE 8 ALLE 9.45, 10-11.45, 13,30-15.15 E 15.30-1730. SOLO NEI GIORNI FERIALI DAL LUNEDI AL VENERDI. localita’ Corde Mole tra Rivamonte e Gosaldo dove sono previste le operazioni di taglio alberi
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA, OTTAVA PUNTATA
SENTORE DI PRIMAVERA
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA DAL SITO DI RADIO PIU
AL VIA I CORSI DI NAVIGATORI DI RALLY
DI ROBERTO BONA
IERI ALLA RADIO conteme na berta… Daniela Lena e Loris Santomaso
DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 9.10 E ALLE 18.10
AGORDO Tredici puntate, 13 berte raccontate alla radio da Daniela Lena (la vecia popa de Agort) e Loris Santomaso. Sono contenute in un Cd. RadioPiù farà conoscere il gran lavoro delle insegnanti della Scuola Primaria Tito Livio Burattini. Libro e Cd sono in distribuzione presso la scuola e l’ufficio turistico. Il ricavato finanzierà le iniziative della scuola di Agordo.
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO, OGNI GIORNO ALLE 9.40 E 17.50
MARCO D’ORO IN COPPA MASTER A FALCADE
FALCADE Ancora una vittoria per Marco Martini di Agordo (portacolori dello Sci Club Mestre) in Coppa Italia Master. Le gare lo scorso fine settimana a Falcade con 190 iscritti che si sono dati battaglia lungo due tracciati. Miglior tempo femminile di Silvia Zanussi dello Sci Club Cortina. Nella maschile il più veloce è stato Luca Zanon dello Ski Team1
MEDAGLIA D’ARGENTO PER VERONICA DI AGORDINO GHIACCIO E SPORT
Domenica 2 febbraio a Brunico si è svolta pusterice cup, gara intersociale di pattinaggio artistico su ghiaccio, Veronica Bartoli nella categoria esordienti B è salita sul secondo gradino del podio portando un altro bel risultato per L’Agordino Ghiaccio&Sport
A FINE MESE RIPARTE IL CAMPIONATO OPEN CSI
Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il calendario del girone A1 del Campionato Open CSI. Tra le squadre partecipanti alla manifestazione anche il Le Ville che ha chiuso il girone di andata al secondo posto ad un solo punto dal Chies D’Alpago. La squadra allenata da Paolo Valcozzena si è dimostrata una formazione di alta classifica. Su 9 partite giocate 6 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Un rullino di marcia ottimo in vista del girone di ritorno che inizierà a fine mese, più precisamente il 29 febbraio. Un campionato che, se tutto va bene, finirà il 30 maggio quando ci sarà la finalissima del torneo.
IL RITORNO DEL CAMPIONATO OPEN A1 CSI
L’AZZURRA ROBERTA MIDALI FIRMA LA PRIMA GIORNATA DEL TROFEO +ENERGIA
CORTINA La pista Lacedelli di Cortina ha ospitato la prima giornata delle gare Fis femminili proposte dallo Sci club Druscié. In programma un gigante, trofeo +Energia, con al via diverse atlete protagoniste anche di Coppa del mondo e Mondiali. Tra queste, anche alcune azzurre. Ed è stata proprio un’azzurra a imporsi, Roberta Midali: la bergamasca del Centro sportivo Esercito, nazionale di Coppa del mondo di slalom, si è imposta con 8 centesimi di vantaggio sulla svizzera Vanessa Kasper e con 37 sulla tedesca Fabiana Dorigo. A completare la top five assoluta sono state l’elvetica Charlotte Chable e Luisa Maria Matilde Bertani, azzurra della squadra di Coppa Europa, discipline tecniche. Per quanto riguarda la graduatoria della categoria Giovani (under 21), successo per Ilaria Ghisalberti su Giulia Tintorri ed Elisa Platino. Tra le Aspiranti (under 18), successo per la svedese Wilma Marklund su Lucia Pizzato, atleta padovana cresciuta nello Sci club Druscié.
martedì 4. Tra l’alba e metà mattinata cielo molto nuvoloso/ coperto con breve episodio pluvio-nevoso in trasferimento dalla Dolomiti alla Prealpi. In seguito netto miglioramento, con ritorno del sole sulle Prealpi, mentre
sulle Dolomiti, dopo un intervallo con rasserenamenti, la nuvolosità aumenterà di nuovo e sarà associata a neve burrascosa sui settori centro-settentrionali. Clima inizialmente mite, poi via via più freddo ed anche assai ventoso in quota. Precipitazioni. Al primo mattino veloce episodio piovoso, con limite neve sui 2000 m tra Dolomiti e Prealpi, con apporti irrisori. Poi niente più. Temperature. In drastico calo in quota, anche di 10/12°C rispetto a lunedì, con minime alla sera; nelle valli minime in rialzo, mentre le massime caleranno, eccetto aumenti nei settori interessati dal Foehn.
mercoledì 5. Tra la notte e il primo mattino nuvolosità irregolare sui settori settentrionali, con qualche residua burrasca; altrove tempo in prevalenza soleggiato. Nel corso della mattinata migliora anche sui settori
settentrionali, con sole e qualche cumulo. Il clima sarà freddo e ventoso in quota con marcato effetto wind chill, mentre il freddo sarà in parte smorzato dal Foehn in molte valli. Precipitazioni. Nella notte ed la mattino qualche fiocco sulle Dolomiti centro-settentrionali altrove assenti. Da metà mattinata in poi assenti ovunque. Temperature. In ulteriore calo con clima particolarmente freddo in quota, mentre le diminuzione saranno assai più contraste nelle valli in relazione al Foehn
giovedì 6. Tempo ben soleggiato ovunque, con cielo sereno o poco nuvoloso per qualche sottile nube alta al pomeriggio. Clima mattutino freddo con ulteriore calo delle minime nelle valli, mentre farà assai meno freddo in quota. In giornata generale rialzo termico, più marcato in quota. Venti settentrionali in sensibile attenuazione.
venerdì 7. Tempo ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Ulteriore rialzo termico in quota e crescente inversione termica notturna nelle valli, dove il rialzo sarà assai più contenuto. Venti deboli/moderati da nord-ovest in quota, deboli di direzione variabile nelle valli, eccetto rinforzi per brezze di monte su alcuni settori prealpini.
Previsore: R.L.Th.