OGGI VENTO…
ultim’ora, 06.30. PER CADUTA ALBERI CHIUSO PASSO DURAN
Aggiornamento del 04/02/2023 ore 08 15
Aggiornamento del 04/02/2023 ore 06:30.
Si comunica la chiusura del seguente tratto stradale per presenza di alberi caduti sul piano
viabile a seguito di vento forte: – S.P. 347 “del Passo Duran e Passo Cereda” dalla progressiva km 36+000 (località Le Vizze) alla progressiva km 44+200 (loc.Passo Duran).Rami e alberi in strada a Tiser e in località La Muda lungo la regionale 203 agordina, ma anche ad Avoscan di San Tomaso poco oltre Cencenighe
Sono in corso deboli precipitazioni atmosferiche sulla parte settentrionale della Provincia, di carattere nevoso al di sopra dei 1500/1600 m s.l.m. nelle aree Dolomitiche con forte vento. Si raccomanda di prestare particolare attenzione per la presenza di possibili cumuli di neve sul piano viabile causati dalle forti raffiche di vento.
VIGILI DEL FUOCO DI AGORDO Due Interventi per alberi pericolanti, sulla 203 Agordina Frazione La Muda. Alle ore 5.41 e 6.54. Nessun danno o feriti.
RILEVAMENTO IN MARMOLADA
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL GIORNO DELLA CASPARETHA
ALLA RADIO, L’INTERVISTA A MIRCO E EMIL TANCON
CANALE D’AGORDO Oggi la Casparetha 2023, camminata competitiva e non in notturna con racchette da neve su tracciato di circa 5 km.
di Mirko Mezzacasa
OSPITE Mirko Tancon
AUDIO
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
ULTIM’ORA, ORE 5, TERREMOTO AL CONFINE.
Questa notte la terra ha tremato, ha tremato di nuovo al confine con la provincia nel pordenonese a Tramonti di Sopra. Due le scosse di terremoto, alla mezzanotte, 2,7 gradi della scala Richter con replica mezz’ora dopo, altra scossa di 2 gradi.
VALANGA SUL CRISTALLO, UNA PERSONA TRAVOLTA
CORTINA Sono gravi le condizioni di uno scialpinista francese di 35 anni N.J.C, di Lione coinvolto da una valanga mentre con una comitiva di connazionali stava scendendo dal Cristallo. Due dei nove sciatori, non appena sono entrati nel canale di Val Pra Del Vecia, a circa 2mila metri di quota, sono stati travolti dal distacco: uno ha perso gli sci ed è riuscito a rimanere fuori, l’altro, è stato trascinato per oltre 500 metri. Scattato l’allarme verso le 15.10, sul posto si sono portati l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha sbarcato equipe sanitaria, unità cinofila e tecnico di elisoccorso e personale del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza con un’altra unità cinofila. I soccorritori hanno raggiunto l’uomo che era stato estratto dalla neve dai compagni e sono a loro subentrati nelle manovre di rianimazione. Lo sciatore è stato poi recuperato dall’elicottero di Trento emergenza e trasportato all’ospedale. Per il timore di ulteriori distacchi, tutti i soccorritori e i compagni dello scialpinista sono stati imbarcati dall’elicottero dell’Air service center e portati a valle.
PERSONA SOCCORSA SUL MONTE CRISTALLO. IL PLAUSO DEL PRESIDENTE VENETO LUCA ZAIA
“Una squadra impegnata e vincente che, unita, salva le persone. Parlo del Soccorso Alpino del Veneto che, insieme all’unità cinofila, ai piloti, al personale medico sanitario e tecnico dell’elisoccorso dell’Ulss 1 di Belluno ieri ha soccorso una persona che era stata travolta da una valanga sul Monte Cristallo, a circa 2000 metri di quota. Un plauso all’importante operazione di salvataggio di questi angeli della montagna, che garantiscono il presidio della montagna, proteggendo l’utenza turistica e chi abita nelle terre alte. Un grazie alla rete di elisoccorso che abbiamo in Veneto e al presidio costante che ci garantisce risultati importanti come quello odierno. Salvare una vita non ha prezzo”. Sono le parole con cui il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, si complimenta per l’operazione di soccorso effettuata oggi sulle Dolomiti venete.
E FALCO? ABBONATO AL NIDO. ANCHE IERI L’ELICOTTERO NON SI E’ ALZATO IN VOLO
BELLUNO Anche ieri elicottero ai box, ufficialmente “per problemi di vento”, e lo scialpinista francese viene trasferito in ospedale dall’elisoccorso di Trento. Una ennesima frenata, niente rispetto alle avarie più pesanti dei giorni scorsi e dell’agosto scorso, durata giorni. Quindi un’altra”avaria” temporanea di Falco che «ha avuto un problema momentaneo legato al vento» spiegano dall’azienda sanitaria. Oltre 26mila euro per il guasto al computer intorno al 14 gennaio: Falco era rimasto parcheggiato sulle piste del Civetta. Si arriva a una somma di oltre quarantamila euro, per gli altri guasti: l’ultimo ha visto addirittura la sostituzione del computer di bordo. Se si aggiungono i quasi sessantamila euro dell’agosto 2022 per un fermo di una settimana circa, si arriva a un totale di quasi centomila euro in poco meno di sei mesi.
ICECLIMBER SI FERISCE CON I RAMPONI
CORTINA Ieri nel primo pomeriggio la Centrale del 118 è stata attivata dai compagni di un iceclimber tedesco, che era scivolato ferendosi a una gamba con i suoi stessi ramponi nella zona delle Cascate di ghiaccio del Belvedere, in Val Travenanzes. Dopo che l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore non è potuto intervenire a causa delle forti raffiche di vento, una squadra del Soccorso alpino di Cortina è stata imbarcata dall’elicottero dell’Air service center, convenzionato con la Delegazione Dolomiti Bellunesi del Cnsas, e trasportata il più vicino possibile per poi proseguire a piedi, mentre una seconda squadra per si muoveva in motoslitta. I soccorritori hanno quindi raggiunto l’infortunato, che si trovava alla base della parete, per provvedere al primo aiuto. Lo scalatore è stato quindi accompagnato fino a Fiames e preso in carico dell’ambulanza.
FOTO www.ouraynews.com
MALORE ALLA GUIDA, 39ENNE IN RIANIMAZIONE
BORGO VALBELLUNA Malore improvviso per un uomo di Trichiana attualmente ricoverato in Rianimazione dell’ospedale San Martino di Belluno, non è dato in pericolo di vita, ma la prognosi è riservata. Ieri il 39enne stava tornando verso la sua abitazione, in Sinistra Piave, si è sentito male, fermandosi in mezzo alla strada. È stato un altro automobilista ad accorgersi del suo inatteso arresto sulla corsia e a chiamare il 118
OGGI I FUNERALI DI ORESTE
SAN VITO DI CADORE Una malattia incurabile ha strappato alla vita l’architetto Oreste De Lotto, 76 anni. Ha progettato la copertura del palaghiaccio di Cortina. Tante le opere di primo piano firmate, compresa la riqualificazione del centro di San Vito. Oreste De Lotto abitava a San Vito ma il suo studio professionale era situato a Cortina. Lascia la moglie Silvana, il figlio Ludovico, la figlia Margherita. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle ore 14. 30 nella chiesa parrocchiale di San Vito.
DOLOMITIBUS NON RISPONDE O NEGA IL PROBLEMA, LA MISURA E’ COLMA E GLI UTENTI PROTESTANO
AGORDO Cinquanta seduti, altrettanti in piedi con zaino in spalla. Ma molti rimangono a piedi nonostante i tanti soldi spesi ogni anno per l’abbonamento. Gli utenti reclamano da settembre, ma nessuno risponde e quando succede hanno sempre pronta una scusa.
DI GIANNI SANTOMASO
ROCCA PIETORE PERDE LA SCUOLA, I NUMERI LA CONDANNANO ALLA CHIUSURA
ROCCA PIETORE La notizia della chiusura della scuola è di dominio pubblico. Dopo anni di tentativi fatti dall’istituto Comprensivo e dall’Amministrazione Comunale di tenerla aperta, bell’esempio di piccola scuola di montagna efficiente, i numeri purtroppo non danno ragione e a scegliere la sua chiusura è stato in primis il calo demografico unitamente alle iscrizioni.
L’INTERVENTO DEL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN
“Non critico e non voglio fare polemiche sulle scelte lecite delle famiglie che avranno fatto i loro ragionamenti in totale libertà come è giusto che sia. Sappiamo che Rocca Pietore è un Comune molto vasto e soprattutto molto lungo. Questo comporta una naturale predisposizione per molti dei nostri villaggi a riferirsi al Comune vicino per molte cose. Così è stato ad esempio da sempre che Alleghe facesse da riferimento per la scuola per la parte bassa del nostro Comune. Questo comporta che nonostante i numeri dei nuovi nati siano in linea con i Comuni contermini, per noi le scuole di riferimento sono tre. Negli ultimi tempi le iscrizioni per l’anno scolastico hanno però visto una tendenza ad iscrivere ad Alleghe anche bambini della Val Pettorina. Questo non perché la scuola di Rocca non sia all’altezza nel preparare i bambini, anzi il contrario. L’offerta educativa e le proposte che anno dopo anno l’amministrazione ha voluto sovvenzionare nonostante i costi piuttosto alti, credo abbiano portato la scuola di Rocca ad avere una delle offerte più alte dell’intera provincia. Ricordo una su tutte il doposcuola gratuito (credo caso unico in Provincia) o l’insegnamento sia del tedesco che dell’inglese proposto quest’anno (penso che solo Livinallongo faccia altrettanto). Altre e molteplici sono le offerte di cui i bambini hanno potuto godere nel corso dei loro anni scolastici. Interessante può essere per tutti dare un occhiata ai nuovi nati (colgo loccasione per ricordare che le famiglie del Comune di Rocca Pietore ricevono 700 euro per ogni nato a titolo di piccolo contributo e anche questo succede in pochi Comuni….). Il costante calo demografico unito alla riduzione delle iscrizioni alla scuola di Rocca ci ha costretto tristemente a decidere la chiusura del plesso, scelta concordata con la Preside dell’istituto Comprensivo, la quale ci ha informato che i numeri non sono più sufficienti per mantenere l’organico e quindi la scuola aperta. Ci dice anche una cosa che mi rasserena e cioè che i bambini del Comune di Rocca stanno contribuendo affinché ad avere problemi con i numeri sia anche la stessa scuola di Alleghe. Credo siano evoluzioni alle quali poco possiamo fare come amministrazioni per contrastarle. Indubbiamente è uno scossone non indifferente per Rocca e ora non rimane che valutare cosa si possa ancora fare ad esempio riguardo al doposcuola che ora non è per nulla scontato. Anche lo stesso trasporto scolastico dovrà per forza subire delle importanti modifiche e spero che l’organico della squadra operai (peraltro numericamente ridotta)sia in grado di soddisfare le nuove richieste. Avrò modo di aggiornare su eventuali novità”.
nati nei 5 Comuni dell’Alto Cordevole dal 2017 al 2022
IL LUPO IN PROVINCIA? PER LA PREFETTURA NON E’ UN PROBLEMA E NON C’E’ SOVRA POPOLAZIONE
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
VELOCITA’ IN CENTRO, INSTALLATI I NUOVI DISSUASORI NON SANZIONATORI
AGORDO Novità sulle strade di Agordo nei punti più trafficati o insidiosi, il Comune ha infatti installato i pannelli che segnalano la velocità, luce verde con un grazie per chi rispetta il limite, il colore rosso un invito a rallentare e rispettare i limiti.
L’INTERVISTA di Mirko Mezzacasa, ospite alla radio Claudio Sito assessore al bilancio
audio
GIA’ INTERROTTA LA SPERIMENTAZIONE A BALDENICH
BELLUNO Già interrotta la sperimentazione al semaforo di Baldenich, a Belluno: da questa mattina si è tornati al sistema tradizionale. Resta invece confermata la fase “a lampeggio” durante le ore notturne.
DI DANIELE DALVIT
AUMENTI DELLE RETTE DELLE CASE DI RIPOSO, PENSIONATI CISL: “INACCETTABILE CHE SI SCARICHINO I COSTI SULLE FAMIGLIE E SUGLI ANZIANI”
BELLUNO “L’aumento delle rette delle case di riposo è solo parzialmente comprensibile e giustificabile: è vero che sono cresciuti i costi dell’energia e dei materiali e che ci sono stati dei rinnovi contrattuali che hanno portato a un aumento del costo del personale, ma non è accettabile che questi costi vengano scaricati sulle famiglie e sugli anziani”. È la riflessione di Franco Marcuzzo (nella foto), segretario generale della Cisl Fnp Belluno Treviso, in merito ai rincari da 90 a 150 euro al mese praticati recentemente dalle strutture di assistenza agli anziani. Il segretario generale dei Pensionati Cisl di Belluno Treviso sottolinea che mediamente un pensionato della fascia 80-84 anni, età media degli ospiti delle case di riposo, percepisce un assegno mensile pari a 883 euro lordi in provincia di Belluno e di 902 euro nella Marca trevigiana, a cui si aggiungono i 527 euro di accompagnatoria nel caso di non autosufficienza. Trattandosi di una media, è evidente come siano in molti a doversi mantenere con un assegno più basso.
FRANCO MARCUZZO, CISL FNP BELLUNO TREVISO
PULIZIA NEI CIMITERI CITTADINI DI BELLUNO
BELLUNO La primavera è ancora lontana, ma sono iniziate le pulizie ai cimiteri della città. Dopo i sopralluoghi dei mesi scorsi, ha preso il via il piano di riordino dei due maggiori campi santi, quello di Prade e quello di Cusighe. Gli operai comunali in questi giorni sono all’opera per potare e togliere alberi e cespugli infestanti, cresciuti sopra alcune tombe
L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE, LORENZA DE KUNOVICH
RIGENERAZIONE DEL VERDE URBANO DEVASTATO DALLA TEMPESTA VAIA: MESSE A DIMORA LE NUOVE PIANTE IN VIALE MONTE GRAPPA
FELTRE Non sono ancora del tutto ripristinati gli effetti devastanti che la tempesta Vaia ha prodotto anche nell’ambito del verde urbano e, più in particolare, sulle piante ad alto fusto. Come si ricorderà, furono diverse centinaia quelle abbattute dalla furia della tempesta o in seguito alla stessa, perché ammalorate o pericolanti. Proprio in questi giorni è stata portata a termine la ripiantumazione che riguarda il tratto di Viale Monte Grappa compreso tra l’incrocio con via Montelungo e la rotatoria del monumento ai caduti. Qui sono state collocate 24 esemplari di pero da fiore, una tipologia di pianta ornamentale meno esposta ad eventuali di fenomeni atmosferici violenti e dunque più resistente. Nelle prossime settimane prenderà avvio anche la consueta attività di potatura degli alberi cittadini, in vista della quale sarà individuato del personale adeguatamente formato alle tecniche più adeguate e meno invasive per le piante interessate.
TAGLI E RINCARI, L’OPPOSIZIONE NON CI STA, I GIUDIZI SUL BILANCIO SONO NEGATIVI
BELLUNO Dure critiche dal gruppo Insieme per Belluno Bene Comune, in opposizione in consiglio comunale a Belluno, al bilancio previsionale approvato lunedì scorso: “poca concretezza e nessuna visione di città”, le critiche.
DI DANIELE DALVIT
IPOTESI DI FUSIONE PER BIM GSP E BIM INFRASTRUTTURE
BELLUNO Nuove prospettive di sviluppo per Bim Gsp e Bim Belluno Infrastrutture, società che gestiscono in provincia di Belluno rispettivamente il servizio idrico integrato e le reti di distribuzione del gas naturale. E’ stato illustrato infatti, ai Comuni soci il progetto di fusione tra i due soggetti. L’operazione, presentata nei dettagli da Attilio Sommavilla e Bruno Zanolla, rispettivamente Presidente e Amministratore Unico delle due società, prevede l’incorporazione di Bim Infrastrutture in Bim Gsp: l’iter formale, che sarà semplificato trattandosi appunto di assorbimento di una società all’interno dell’altra, potrebbe partire già a breve e concludersi entro l’anno. Il tutto, naturalmente, sarà subordinato al consenso unanime dei soci, che saranno chiamati ad esprimersi nei prossimi mesi, e al passaggio delle reti di distribuzione del gas al nuovo gestore, previsto per giugno 2023. Il soggetto che nascerà dalla fusione proposta, operativo indicativamente da inizio 2024, continuerà a gestire il servizio idrico integrato nel territorio provinciale e le reti a Gpl nei cinque comuni dove al momento sono attive. Al vaglio dei Sindaci anche la scelta dell’area su cui costruire la nuova sede che ospiterà tutto il gruppo BIM (nuovo gestore dell’idrico e dell’energia, Consorzio Bim e SIT): approvata dalla maggioranza dei presenti la proposta di realizzare il nuovo stabile a Levego, nel terreno di proprietà di Bim Infrastrutture all’interno della lottizzazione del Consorzio Quadrante. Saranno eliminati i costi di affitto – circa 200mila euro all’anno – conseguendo quindi risparmi utili.
OLIMPIADI MILANO – CORTINA 2026: LA STAFFETTA DELLE ALPI PER OLIMPIADI INVERNALI
TRASPARENTI, RISPETTOSE, RESPONSABILI
Iniziativa di Libera
BELLUNO Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS”, in collaborazione con CIPRA Italia, Italia Nostra, Legambiente, Mountain Wilderness e WWF, organizza una manifestazione itinerante strutturata in eventi pubblici che avranno luogo nelle principali città e località protagoniste delle prossime Olimpiadi invernali del 2026. Con il susseguirsi di questo momento di riflessione, che toccheranno il Veneto, il Trenti no Alto Adige e la Lombardia, s’intende manifestare, in una ideale staffetta, la richiesta che le prossime Olimpiadi siano rispettose dell’ambiente, delle comunità, scevre da speculazioni economiche e da infiltrazioni mafiose. La Staffetta avrà inizio a Verona in data 7 febbraio 2023 (prima tappa), farà tappa a Belluno, Cortina, Anterselva, Cavalese e Bormio-Livigno per concludersi a Milano il 21 marzo 2023 in occasione della manifestazione nazionale della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle viƫtime innocenti delle mafie
Seconda tappa Belluno, Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi”, lunedì 13 febbraio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Titolo: L’importanza della trasparenza nell’azione della Pubblica Amministrazione e i processi corruƫtivi come porta di accesso alle infiltrazioni mafiose. Relatori: Alberto Vannucci, Luigi Casanova, Diego Cason
Terza tappa Cortina, Sala della Cultura, venerdì 17 febbraio, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 Titolo: Mala economia. Infiltrazioni mafioso – n’dranghetiste nel mercato del lavoro. Relatori: Gianluigi Miglioli, Antonio Massariolo
ASCA E VOLONTARI DEL TERRITORIO, SEMPRE PIU’ INSIEME
AGORDO Il volontariato nell’Agordino, grazie alle sue associazioni che operano sul territorio è una macchina ben oliata, non mancano le attenzioni di quanti si sono messi a disposizioni della collettività in accordo, sempre più in accordo, con l’Azienda Asca. L’amministratore unico Mariachiara Santin si è presa l’impegno di presentare le associazioni al nuovo direttore, Paolo Santesso che è anche direttore di Agordo Servizi e Fodom Servizi in convenzione con Asca. I volontari ogni giorno sono una garanzia: nel trasporto delle persone non autonome ( 110 nell’ultimo anno) , nella consegna dei pasti a casa della persone anziane e disabili che nell’anno 2022 sono state 24.000 di cui 18.000 fatte dai volontari del Gav e dell’Auser Val Biois. Attualmente vengono consegnati 110 pasti al giorno in tutta la vallata anche nei paesi più disagiati e alti, è in corso di perfezionamento la convenzione fra ASCA e il Circolo Pensionati di Luxottica, che già ha iniziato a operatore nel comune di Gosaldo proprio per favorire la distribuzione capillare e tempestiva dei pasti confezionati nelle cucine della mensa Luxottica. Sono 12 i volontari della Pettirosso a sostegno agli anziani che vivono in Rsa, uomini e donne impegnati anche nell’organizzazione dei corsi formativi con i professionisti di Asca. Quattro i centri di sollievo in vallata, Agordo, Gosaldo, Cencenighe e Rocca Pietore, che impegnano per le attività riabilitative e di trasporto 40 volontari del Gav, dell’Auser El Broi, anche con il gruppo di Tiser, e dell’Auser Val Biois con nuovi volontari di Cencenighe.
CASSA RURALE DOLOMITI, INAUGURATO IL NUOVO SPORTELLO A MUSSOI
BELLUNO È stato inaugurato il decimo sportello provinciale della Cassa Rurale Dolomiti. «È sempre un’emozione», ha detto il presidente Carlo Vadagnini, «aprire una filiale. Anche se siamo trentini, Belluno rappresenta l’unica città del nostro territorio di competenza. Abbiamo pensato a una filiale importante per una città importante. Vogliamo aumentare il benessere della popolazione, sia dal punto di vista economico che sociale. Sosteniamo infatti le associazioni sportive e le attività culturali. Il nostro impegno è di essere presenti in modo fattivo a Belluno cosi come lo siamo da trent’anni in provincia, che rappresenta più di un terzo del nostro volume d’affari. Siamo convinti che potremo andare avanti su questa strada
UN ANNO DI SOCCORSO ALPINO. IL DIARO DEL 2022
BELLUNO Il riassunto di un anno di interventi del Soccorso Alpino nel Diario del 2022
IL DIARIO (60 PAGINE)
2023_01_09_Rev.07
DI TIZIANO DE COL
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
BELLUNO Nei giorni scorsi la Scuola in Ospedale e gli operatori del reparto di Neuropsichiatria Infantile/Pediatria di Belluno, con il supporto dello Sportello Provinciale Autismo di Belluno, hanno avviato la prima esperienza di accoglienza dei piccoli pazienti con disturbi del neurosviluppo utilizzando la Comunicazione Aumentativa Alternativa. La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è tutto l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente. Viene definita Aumentativa in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative, ma intende accrescere la comunicazione naturale e le competenze del soggetto. Viene definita Alternativa in quanto si avvale di ausili e della tecnologia avanzata. Tale approccio ha come obiettivo la creazione di opportunità di reale comunicazione e di effettivo coinvolgimento della persona, pertanto deve essere flessibile e su misura della persona stessa. Uno dei più noti strumenti di CAA conosciuti è il sistema di scrittura in simboli ed è quello che è stato individuato nella NPI/Pediatria di Belluno per le prime esperienze in ospedale.
LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI: IL BELLO DI SCOPRIRE DI NON ESSERE TUTTI UGUALI NEL VIDEO DEI CENTRI DIURNI DI PIEVE DI CADORE E CUSIGHE
BELLUNO Come è bello scoprire di non essere tutti uguali. Una storia dove la “diversità” diventa momento di scoperta dell’altro in un arcobaleno di tanti colori, tutti diversi ma uniti tutti insieme, valorizzando l’unicità di ciascuno. Grazie ai ragazzi dei Centri Diurni Clessidra e Libellula di Pieve Di Cadore e del Centro Diurno di Cusighe che hanno ideato e realizzato insieme agli operatori questo video in occasione della Giornata dei calzini spaiati.
OGGI LA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO
VENEZIA “In Veneto abbiamo un registro tumori che è unico per dimensione della popolazione censita. Affronta i tumori che insorgono in quasi cinque milioni di cittadini. Questo fa della nostra Regione un protagonista nella lotta contro il Cancro e i numeri riportati sono i dati di un grande impegno e la guida per le strategie di prevenzione e terapia oncologica che vedono la Regione in prima linea. Nell’anno appena concluso sono stati diagnosticati 33.580 nuovi casi di tumore maligno: 17.898 nella popolazione maschile e 15.682 in quella femminile. Sono numeri che riassumono altrettante sfide per la nostra sanità e altrettante battaglie personali per i pazienti. Ma sono anche un indicatore di come nello sforzo enorme che ha segnato gli anni della pandemia, l’attività diagnostica oncologica è andata avanti; il nostro impegno non vuole lasciare indietro nessuno”. Così il Presidente Luca Zaia, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, che si celebra ogni anno il 4 febbraio, sottolinea l’impegno della Regione del Veneto e delle sue strutture sanitarie nel contrasto ai tumori.
INFLUENZA. GIA’ COLPITE 675.563 PERSONE IN VENETO
VENEZIA Nell’ultima settimana in Veneto sono 31.312 i casi stimati di influenza stagionale per un totale complessivo da inizio stagione di 675.563. Il dato è riportato nel report del sistema di sorveglianza epidemiologica del contagio nell’ambito della rete Influnet. L’incidenza generale è pari a 6,45 casi per mille abitanti, contro 7,26 casi per mille abitanti, della scorsa settimana. La fascia di età più colpita è quella dei bambini da 0 a 4 anni con 16,00 casi per mille (in discesa di un punto), seguita da quella tra i 15 e 64 anni con 6,86 per mille. Tra i 5 e i 14 anni il tasso è del 5,73 per mille (in calo). Cala il dato per gli ultrasessantacinquenni con 3,01 per mille contro 4,83 per mille della scorsa settimana.
MERCOLEDI’ IL CONSIGLIO COMUNALE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Lendro Grones ha convocato i consiglieri comunali per mercoledì alle 18:30 in Municipio. Sono sei i punti da trattare tra cui l’approvazione del regolamento sul sistema dei controlli interni, la convenzione con l’Unione Montana Agordina per la gestione del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, un mutamento temporaneo di destinazione per la costruzione di una nuova cabina elettrica e l’acquisizione di un’unità immobiliare in località Sorarù per finalità istituzioneali dell’azienda speciale Fodom Servizi.
GIORNATA MONDIALE DEL MALATO: LE CELEBRAZIONI IN ULSS DOLOMITI
BELLUNO Il prossimo 11 febbraio 2023 ricorre la 31ª Giornata del Malato, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 con lo scopo di testimoniare una speciale attenzione verso le persone malate, che si trovano nei luoghi di cura o che sono accudite in famiglia. Per questa giornata, come da tradizione, il Vescovo mons. Renato Marangoni, insieme ai cappellani degli ospedali, celebrerà due messe in ospedale: sabato 11 febbraio alle 17.00 – Ospedale di Feltre (sala convegni); domenica 12 febbraio alle 16.00 – Ospedale di Belluno (sala convegni) Alle celebrazioni, oltre alle persone assistite e al personale sanitario, è invitata la cittadinanza
UN CORSO PER DIVENTARE VOLOTARIO DELL’ASSOCIAZIONE CUCCHINI
BELLUNO Aiutare le persone ammalate e i loro famigliari non è un compito in cui ci si può improvvisare dall’oggi al domani. Per questo l’associazione Cucchini – da oltre trent’anni attiva nel campo del sollievo e dell’aiuto degli ammalati – organizza un corso di formazione per volontari. Si tratta della quindicesima edizione di un percorso storico per l’associazione, che intende fornire competenze e consapevolezza, un bagaglio fondamentale per chi intende diventare volontario nell’aiuto alle persone ammalate. Nove incontri con esperti e medici dal 7 marzo al 4 aprile. Per informazioni e iscrizioni: associazione Cucchini odv (viale Europa Belluno – accanto hospice Casa Tua Due, ospedale San Martino). Telefono: 0437 516 666. Mail: [email protected]
A PIEVE D’ALPAGO LA MOSTRA LE NOSTRE PRIME OPERE A COLORI
PIEVE D’ALPAGO Le nostre prime opere a colori. È questo il titolo della mostra che sarà ospitata nei locali del municipio di Pieve d’Alpago dal 4 al 19 febbraio. Si tratta di un’esposizione collettiva che proporrà i disegni realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia Santa Maria del Rosario, disegni eseguiti sotto la guida dell’artista Bruno Ghigliano (che nel 2018 ha realizzato il disegno della maglietta del Giro del Lago di Santa Croce). La mostra verrà inaugurata, al Municipio di Pieve, oggi alle 15.30. Al termine sarà possibile partecipare all’asta il cui ricavato andrà alla scuola dell’infanzia. La mostra Le nostre prime opere a colori è resa possibile dalla collaborazione tra il comitato Alpago 2 Ruote&Solidarietà, il Comune di Alpago, le Biblioteche Bellunesi e la scuola dell’Infanzia Santa Maria del Rosario.
IL GRAN BALLO DI SAN VALENTINO, SABATO 11 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
La serata danzante è aperta a tutti con ingresso a 10 € e sarà allietata dalla musica dell’orchestra Alfio e Rino live show. Durante la serata si potranno degustare i tradizionali carfogn e la novità del gelato artigianale alla vaniglia e papavero preparato dai nostri maestri gelatai, simbolo dell’emigrazione agordina che ha esportato all’estero i saperi e l’imprenditorialità bellunese, portando alto il nome delle gelaterie agordine in Germania.
CENCENIGHE Durante l’autunno 2022 la famiglia Agordina ex emigranti ha rinnovato il consiglio direttivo con l‘ingresso di nuovi volontari e un nuovo presidente dando continuità all’attività dell’associazione attiva in Agordino dal 1991. Sabato 11 febbraio 2023 dalle 21 al Nof Filò di Cencenighe verrà riproposto lo storico appuntamento dell’associazione ex emigranti Agordino con il tradizionale ballo di San Valentino.
In questa occasione saranno ricordati e premiati i soci fondatori, che 32 anni fa hanno creduto nell’unione tra gli ex emigranti: Marcella Avoscan Rossi (San Tomaso Agordino), Bruno Zanella (Canale d’Agordo), Edilio Colardi (Rivamonte Agordino), Nella Piccolin (Falcade), Luca De Toffol Macutan (Cencenighe), Irma Menin Tibolla (Rivamonte Agordino), Giuseppina Tonin (Rivamonte Agordino), Paolo Avoscan (San Tomaso Agordino), Bruno De Toffol (San Tomaso Agordino), Claudio Lazzaris (Caviola), Alcide Zas Frizz (La Valle Agordina), Alessandro Fontanive (Frassenè), Davide Benvegnù (Agordo), Aldo De Biasio (Rocca Pietore), Virgilio De Biasio (Alleghe). Sarà l’occasione per i componenti del nuovo consiglio direttivo di ringraziare tutti i soci che per tanti anni hanno supportato l’associazione e per ricordare il tesseramento 2023. Un ringraziamento particolare andrà alla presidente uscente, Lucia Macutan. Il consiglio direttivo in carica dal 2022 è formato da: ⦁ Luca Luchetta – presidente ⦁ Daniele Scola – vice presidente ⦁ Danilo De Zaiacomo – vice presidente ⦁ Vally Levrini – segretaria ⦁ Loris Soppelsa ⦁ Silvio De Prà ⦁ Walter Ongaro ⦁ Antonella Schena ⦁ Virgilio De Biasio
GIORGIA RACCONTA LA RINASCITA, L’APPUNTAMENTO CON GENITORI SEMPRE
“NO ALL’USO DI DROGHE, SI AL DIVERTIMENTO SICURO”, a conclusione di un percorso tra le scuole della vallata: VENERDI 17 FEBBRAIO ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS AD AGORDO, L’INCONTRO PER GENITORI E LA COMUNITA’, PRESENTATO DA GIANPAOLO SORATROI, CON GIORGIA BENUSIGLIO, SCRITTRICE E TESTIMONIAL ANTI DROGA: “ESPERIENZA E RISCATTO”. CON ALFIO DE SANDRE, MEDICO, TOSSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA -Dipartimento delle dipendenze – AULS 1 DOLOMITI. UN INVITO DI “GENITORI SEMPRE”, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE, CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI AGORDO, CENCENIGHE E DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO L’Associazione Genitori Sempre, in collaborazione con il Serd di Agordo Dipartimento dipendenze della Aulss1 Dolomiti, a conclusione di un percorso importante tra gli studenti delle scuole dell’Agordino, ha organizzato l’evento finale, riassuntivo, importante dal titolo “Dire no all’uso di alcool e droghe, dire si al divertimento sicuro. Si tratta di un incontro con le famiglie, i loro figli, la comunità intera, in sala congressi Don Tamis. Venerdi 17 febbraio alle 20.30 sarà ospite dell’associazione di promozione sociale, Giorgia Benusiglio, scrittrice e testimoniale “antidroga”, dopo la sua terribile vicenda, gira per le scuole di tutta Italia a parlare con i ragazzi e le loro famiglie della propria esperienza e del suo riscatto. Introdurrà i lavori il dottor Alfio De Sandre, medico tossicologo e psicoterapeuta del Dipartimento delle Dipendenze della Aulss1 Dolomiti.
GIORGIA BENUSIGLIO La sua pagina su Facebook è seguita da oltre 50mila persone, soprattutto giovani. Milanese classe 1982, ha trovato il modo di farsi ascoltare: “Sono seguita tanto sui social dai ragazzi perché hanno bisogno di un esempio positivo, hanno bisogno di parlare ma soprattutto vedono in me una persona che non li giudica”, ha recentemente dichiarato a milano.fanpage.it. Giorgia non è una dei tanti adulti che fanno finti moralismi o prediche. Lei stessa, da giovane, ha sperimentato in prima persona cosa può accadere assumendo della droga. E ne ha pagato le pesanti conseguenze. Alla fine del 1999 Giorgia, allora appena 17enne, assunse mezza pasticca di ecstasy in discoteca. La droga sintetica era però tagliata male e Giorgia finì in ospedale. Aveva solo sei ore di vita, i medici hanno tentato un trapianto in extremis che durò 17 ore e la salvarono. Da allora Giorgia si è ritrovata ad essere una paziente a vita. Da 12 anni Giorgia gira per le scuole per raccontare la sua storia
CERCASI VOLONTARI PER IL CENTRO ITALIANO DI SOLIDARIETA’
BELLUNO Il Centro Italiano di Solidarietà di Belluno onlus seleziona 10 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale. Scadenza presentazione domande il 10 febbraio 2023. Per informazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare al numero 0437 950895. Disponibili 10 posti in 5 sedi in provincia di Belluno: 25 ore settimanali 25, durata un anno, rimborso mensile € 444,30.
Indagine sociolinguistica sulle lingue minoritarie del Veneto
La Regione Veneto ha avviato un’importante inchiesta sociolinguistica sullo stato di salute delle minoranze linguistiche del proprio territorio (ladini, cimbri e friulani). Michela dell’Osbel ed Eleonora Troi ci spiegano perché partecipare e diffondere è essenziale.
LINK, CLICCA QUI
MICHELA DELL’OSBEL
ELEONORA TROI
dal CORRIERE DELLE ALPI Gianni Santomaso
Anche gli agordini e gli zoldani, assieme ai comeliani e ai cadorini, coinvolti nell’inchiesta sociolinguistica avviata dalla Regione per studiare lo stato di salute delle lingue di minoranza presenti sul proprio territorio. L’obiettivo è quello di tutelare, promuovere e valorizzare l’uso delle lingue minoritarie: quella cimbra, in Lessinia, nell’Altopiano di Asiago e nel Cansiglio, quella ladina, e quella friulana, nel Portogruarese. «Per poter definire politiche linguistiche efficaci ed intervenire con azioni mirate», dice la Regione, «è innanzitutto necessario valutare lo stato di salute della lingua di minoranza attraverso un’indagine sociolinguistica». Per questo, da novembre 2022 e fino a febbraio 2023, ogni cittadino dei Comuni in cui è presente una minoranza linguistica potrà garantire il proprio contributo per la definizione delle prossime azioni di tutela e di promozione delle lingue di minoranza nella Regione, rispondendo ad un questionario anonimo on line. «Questa importante ricerca della Regione», spiega Davide Conedera del gruppo Musla – Moviment de union e standardisazion linguistica del Agordin – riguarda da vicino coloro che abitano nei Comuni dell’Agordino, del Cadore, del Comelico e della Val di Zoldo. L’invito è a compilare il questionario per far vedere che ci teniamo alla nostra lingua, per fare sì che la Regione avvii progetti per la salvaguardia della nostra minoranza e per far conoscere la nostra realtà alla comunità scientifica». «Nel compilare il questionario», continua Conedera, «è bene ricordare che quello che comunemente chiamiamo “dialetto” è riconosciuto dalla legge 482/99 e prende il nome di “ladino”. È fondamentale che tutti partecipino se vogliamo migliorare la situazione delle nostre valli, delle persone che vivono qui e della nostra lingua». Il questionario si può trovare accedendo alla pagina ec.europa.eu/eusurvey/runner/QuestionarioVeneto
LE IMMAGINI RACCONTANO LA STORIA
FELTRE La Polisportiva Feltrese, dopo la rassegna dedicata a “L’utilizzo del Piave a scopo idroelettrico 1902 – 1962”, ora al Fondaco Delle Biade espone le immagini. La mostra rimarrà aperta fino al 5 febbraio 2023 anche il sabato e la domenica
LA SAGRA DE SAN BIESE, IERI AD ALLEGHE
ALLEGHE Giornata di festa ieri ad Alleghe in occasione di San Biagio con le associazioni del volontariato locale
L’UNIVERSITA’ DEGLI ANZIANI DI AGORDO TORNA CON UN RICCO PROGRAMMA
AGORDO L’università degli anziani di Agordo è pronta per tornare con le lezioni in presenza. È stato stilato il calendario degli eventi in programma dal 7 febbraio al 2 maggio. Ogni martedì gli incontri si svolgeranno in sala Don Tamis dalle 15 alle 17.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
UAA-Programma 2022-23_2°trimestreok
E DOMENICA 12… A COLMEAN LA GARA DI RIDOLE A COPPIE
12 FEBBRAIO, ORE 14… .3-2-1.. SPINGI… VOLA…DAI…. ARRIVA: VINCI LA TUA SFIDA E… ABBRACCIATI! GARA DI RIDòLE A COPPIE SULLA PISTA DI SLITTINO DI COLMEAN. UNA GIORNATA DI SPORT, DI FESTA E TRADIZIONI, CON IL GRUPPO CRODAIOLI DELL’AUTA DI FEDER. PUNTO BASE PER LE ISCRIZIONI IL BAR COLMEAN, FINO ALLE 12.30 DI DOMENICA 12 FEBBRAIO E PRESSO IL TRAGUARDO FINO A 15 MINUTI PRIMA DELLA PARTENZA. ALLE 16 LE PREMIAZIONI. INFORMAZIONI ALLO 0437 592078
ON—–OFF
off?…. on!!!!! Accendi la tua notte! Con gli studenti del liceo scientifico SPORTIVO, al PALAFALCADE… VENERDI 10 E SABATO 11, APERITIVI, TORNEO DI BRISCOLA, CALCIO BALILLA. venerdi 10 il ballo liscio con Cristian Group, sabato 11 serata con DJ BISSO E DALLA MEZZANOTTE happy hour. Se fai tardi? Puoi fare tardi… c’e’ il servizio navetta con Massimo. Vantaggioso il biglietto in prevendita… a soli 7 euro. info 340 4865363 ACCENDI LA TUA NOTTE, A FALCADE, CON GLI STUDENTI DELLO SCIENTIFICO SPORTIVO DI AGORDO….NO LIMITS IN COLLABORAZIONE CON Impresa edile eredi Dorigo Vincenzo , ad Agordo. Zumbrillenbar, ristorante e pizza unica, a mezzogiorno e sera, in località Valcozzena. E.. impresa edile marco menegolla
ALLA RADIO
LA ZINGHENESTA A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Domenica 19 febbraio torna La Zinghenesta a Canale D’Agordo, il carnevale della Valle del Biois. L’evento inizierà con la consueta sfilata del corteo mascherato in partenza da Falcade per poi arrivare verso le 12.00 a Canale d’Agordo. Alle 15.00 inizio della sfilata per le vie del paese, arrivo in piazza e premiazione della maschera più bella; Alle 16.30 processo al Carnevale. Sculture in legno, divertimento e dolci per grandi e piccini accompagneranno questa edizione
CARNEVALE CON LA PROLOCO DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Carnevale con la proloco di San Tomaso, tre gli appuntamenti: 12 febbraio festa di carnevale, passeggiata in maschera da Celat e Colzaresè; 16 febbraio lettura animate in biblioteca a Celat alle 17 (in maschera), 19 febbraio I racconti di Paolo Soppelsa alle 17 in sala a Celat.
IMMAGINI E SCULTURE DI GIOVANNA DEPPI
PIEVE DI CADORE Dal 3 al 18 febbraio Giovanna Deppi esporrà disegni e sculture presso la Lòda della Cartoleria Tiziano a Pieve di Cadore, con presentazione del maestro Vico Calabrò.
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SILVIO GUARNIERI
FELTRE Oggi alle 17:30 al Museo Diocesano di Feltre Il Panfilo è lieto di presentare il libro inedito di Silvio Guarnieri “Cronache di guerra e di pace”, edito da Manni editore e curato da Adriana Guarnieri, con la collaborazione di Giacomo Corazzol. Un prezioso volume, che raccoglie cinque
racconti in cui si trovano riunite, in un unico disegno, le esperienze vissute da Silvio Guarnieri in Romania, tra il 1943 e il 1945.
A LIMANA SI RICORDA NORMA COSSETTO
LIMANA In occasione della giornata della Memoria, il Comune di Limana e la Bibilioteca organizzano per mercoledì alle 20:30 in sala Nocivelli un incontro dal titolo “Norma Cossetto, per ricordare le foibe”. Ingresso libero.
LA CIASPOLATA IN ROSA
VAL DI ZOLDO Sabato 18 febbraio a Palafavera di Val di Zoldo parte la “Ciaspolata in Rosa”. Aperta a tutti e non competitiva, la Ciaspolata si snoda su un percorso di 4-5 km nella suggestiva cornice di Palafavera dominata dai Monti Pelmo e Civetta. Iscrizioni online su “sportolomiti.it”, presso gli uffici comunali di Forno e Fusine di Val di Zoldo e presso l’ufficio turistico di Pecol.
RIPARTONO A LIMANA I CORSI DI POTATURA / INNESTI E ORTICOLTURA
LIMANA Dopo due anni di attesa finalmente ricominciano a Limana i corsi di potatura / innesti e orticoltura organizzati dal Comune di Limana con la collaborazione del dr. Agronomo Alessandro Gallon, apprezzato docente presso l’Istituto Professionale e Tecnico di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Feltre. Le iscrizioni sono aperte e termineranno il giorno 13 febbraio per il corso di potatura / innesti e il 06 marzo per il corso di orticoltura (per info: Ufficio commercio e turismo: 0437-966124 – [email protected]).
AL TEATRO COMUNALE CON IL CIRCOLO CULTURALE BELLUNESE
BELLUNO Torna a Belluno il grande pianista Grigory Sokolov per aprire nella nostra città il suo tour mondiale 2023, ospite del Circolo Culturale Bellunese, martedì 7 febbraio, alle ore 20:30, Teatro Comunale. Informazioni e note di sala su belcircolo.org Biglietti in vendita nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio, o presso la biglietteria di Palazzo Fulcis, nei giorni e negli orari di apertura, fino a 45 minuti prima della chiusura del Museo
AGORDINO IN FERMENTO…AGORDINO IN MOVIMENTO
A CARNEVALE… EL CARNEVAL DE LE VAI…DA SELVA DI CADORE A CANALE D’AGORDO, DA RIVAMONTE A LASTE E SOTTOGUDA. TRADIZIONE, CULTUR E SPETTACOLO
AL FESTIVAL DI SANREMO LO SPETTACOLO DOLOMITICO…SULLE RADIO DELLA PROVINCIA
LO SPOT ALLA RADIO
Dai sapori dolomitici all’occhialeria, dalle strade del Giro d’Italia ai luoghi che hanno incantato il cinema. Il territorio delle Dolomiti bellunesi si presenta in grande spolvero al Festival della Canzone italiana, con sette giorni di iniziative e promozione a Casa Sanremo. La Provincia di Belluno, all’interno del progetto “Grandi eventi”, sostenuto dal Fondo Comuni confinanti e dalla Regione Veneto, ha acquistato uno spazio proprio a Casa Sanremo. Lo spazio bellunese – la clubhouse di Casa Sanremo rinominata per l’occasione “Casa Dolomiti bellunesi” – sarà attivo dal 5 all’11 febbraio con un ristorante che cucinerà ogni giorno pranzi e cene a base di prodotti dolomitici. Ogni giorno poi il territorio sarà protagonista di “Buongiorno Sanremo”. Ampio spazio sarà dato allo sport, con Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, sci, outdoor e ciclismo. Ma ci sarà ampio spazio anche per le imprese, i produttori vitivinicoli. Nutritissima la partecipazione delle piccole realtà del settore primario che porteranno i loro prodotti a Casa Sanremo, per rifornire quotidianamente il ristorante.. «Questo è un esempio del grande lavoro di squadra che stiamo portando avanti e che è l’obiettivo a medio lungo termine» commenta Elisa Calcamuggi, responsabile marketing Dmo Dolomiti, braccio operativo nell’operazione Casa Sanremo. «Pubblico e privato insieme per promuovere non solo il turismo, ma un intero territorio, fatto di paesaggi e di imprese, di panorami e montagne, ma anche di prodotti e know-how».
IERI ALLA RADIO
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO
di Mirko Mezzacasa
OSPITE: Paolo Stefan
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 03 FEBBRAIO, SIMONE GANZ
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
1990 – IL BELLO DELLA DIRETTA, puntata01 “ODIO ANCORA LA RADIO”.
Un articolo al mese che racconta gli episodi più divertenti, importanti, ricorda fatti e persone che hanno fatto la storia di Radio Più.
Il 25 giugno saranno 40 anni di informazione, musica, storia. In quattro decenni di storie ne abbiamo raccontate tante, e in attesa del taglio della torta abbiamo pensato “Perché non ricordarle come abbiamo fatto 10 anni fa con “Odio La Radio”. Ma abbiamo anche pensato… “E se ne raccontassimo qualcuna anche degli ultimi 10 anni? Ogni 25 del mese un nuovo articolo, vi aspettiamo!
PRIMA PUNTATA, DAL LIBRO “ODIO LA RADIO”, 2013 di Mirko Mezzacasa
Indimenticabile quel notiziario, quell’incredibile errore dovuto a diverse situazioni. In studio ero solo, come sempre. Ma il notiziario a Radio Più, alle 12.30 o alle 12.45 a seconda dei blocchi pubblicitari è pur sempre andato in onda. Come? Questo ha dell’incredibile. Era il periodo caldo, la sera in giro per il nord Italia a seguire l’Alleghe Hockey, di giorno chiuso in uno studio di produzione. Ma il notiziario alle 12.30 era un rito importante, guai non esserci, guai se non era e, se non è interessante. Si chiama colonna della radio, lo sapevo nel 1983, lo riconosco oggi. Quel notiziario, il GR principale delle 12.30 (non ha mai cambiato nome in 22 anni) era di difficile realizzazione, solo in studio con due linee telefoniche aperte. “Attenzione la metto in diretta, mi raccomando ascolti bene il servizio che precede la sua intervista. Poi una volta al termine sarà mia premura introdurla per la messa in onda. Lei stia li’, fermo, aspetti il mio segnale e non respiri perché avrò tutti i microfoni ambientali aperti”. Secondo me era chiaro, il fuori onda era stato preciso almeno per me, ma non per il commendator Bruno Zanetti, al tempo presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Alpini, un gran Presidete e uomo che ha combattuto fino all’ultimo giorno per i suoi alpini, strenuo difensore della Caserma degli Alpini di Agordo, e quando in tempi non sospetti anticipo’ la possibile chiusura. Ma quella votla… non mi aveva seguito nel notiziario. Colpa mia, non avevo considerato che alle 12.30 era ritornato a casa da pochi minuti, prima del pranzo, dopo il giro di aperitivi e l’aperitivo con Zanetti era sempre un gran momento. Il servizio precedente verteva sulla statale del San Pellegrino. In particolare l’allora Anas aveva sostituito i gardrail metallici con palizzate in legno, ancor oggi visibili. Il mio servizio era secco, polemico senza respiro. Il concetto: “Come si fa a sostituire una barriera sicura con dei pezzi di legno? Si è pensato ai pullman, ai mezzi pesanti, ai camper, alle auto che potrebbero abbattere quella barriera e rotolare per mezzo Passo ove tra l’altro la pendenza si attesta attorno al 18 per cento?” La boutade per me era chiara. Per il commendator Zanetti no. Finisce il servizio, stacco la prima linea telefonica, ospite Enzo Salton sindaco di Canale d’Agordo e responsabile del tratto stradale “incriminato”. Stacco la linea e su quella rimasta accesa mi propongo a Bruno Zanetti, che nel frattempo aveva ascoltato il servizio sul San Pellegrino. “Commendator Zanetti, parliamo degli alpini agordini, ex penne nere quindi in congedo, partiti per il Piemonte per prestare soccorso alle persone coinvolte nell’alluvione. Quale il suo pensiero?”. Domanda chiara, liquidabile in poche parole, non più di 2 minuti. Il taglio giornalistico era perfetto, la domanda chiara, la risposta alluncinante. La ripropongo, la ricordo come fosse ieri. “Quasi non ci credo – tuonò Zanetti dall’alto della sua presidenza – come si permettono i miei uomini di andare in Piemonte e sostiture i gardrail metallici con quelli in legno? E’ una vergogna non possiamo mettere a repentaglio la vita altrui. Siamo li’ per aiutare non per fare danni. Mezzacasa non si preoccupi appena torneranno sarà mia cura farli ripartire con un camion colmo di gard rail metallici, rifaranno il lavoro, riporteranno la situazione come prima”. Rimasi totalmente interdetto. Non sapevo come riprendere. “Presidente, certo. Questo con riferimento a Falcade e al lavoro dell’Anas che nulla ha di che condividere con i suoi alpini. Le ripongo la domanda, cosa fanno i suoi uomini nel Piemonte alluvionato?” Sconcertante la ripresa, peggio di prima. “Mezzacasa – tuonò di nuovo Zanetti – le ho detto che sarà mia cura riportare la situazione nella normalità, con o senza la presenza degli uomini dell’Anas”. Non me la sono sentita di continuare, ho chiuso la parte di attualità del notiziario per buttarmi a capofitto nello sport. Per molti giorni ho sentito i commenti su quel notiziario. Io, ad esempio, avevo la registrazione in musicassetta, tutto si registrava in musicassetta in quegli anni. Me la sono tenuta in macchina per qualche anno. Nei momenti tristi mi divertivo tra il play ed il rewind ad ascoltare lo Zanetti show. Ed era un notiziario.
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO
SUSI GREGORIS LEGGE CHARLIE CHAPLIN “VIVI”
AUDIO
Susi Gregoris legge:
Charlie Chaplin
VIVI
Ho perdonato errori quasi imperdonabili,
Ho cercato di sostituire persone insostituibili
e di dimenticare persone indimenticabili.
Ho agito d’impulso,
sono rimasto deluso da alcune persone,
ma anche io ne ho deluse alcune.
Ho abbracciato per proteggere.
Ho riso quando non si poteva farlo.
Mi sono fatto amici per l’eternita’.
Ho amato e sono stato amato, ma sono stato anche respinto.
Sono stato amato e non ho saputo ricambiare.
Ho gridato e saltato per la gioia
Ho vissuto d’amore e fatto giuramenti eterni,
ma ne ho anche rotti molti!
Ho pianto ascoltando musica e guardando fotografie
Ho chiamato solo per ascoltare una voce.
Mi sono innamorato per un sorriso.
Ho pensato di poter morire di nostalgia e…
Ho avuto paura di perdere qualcuno di speciale
ed ho finito per perderlo.
Però sono sopravvissuto!
Sono ancora vivo!
Non mi stanco della vita!E nemmeno tu devi stancartene…
Vivi!
Combattere con determinazione è un bene,
abbracciare la vita e vivere con passione.
Perdere con classe e vincere con audacia,
perché il mondo appartiene a chi osa
e la vita è troppo bella per essere insignificante.
La Vita è troppo bella per essere insignificante!
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 240 – CHIARA CAU, TERZA STAGIONE
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Nella notte e fino al primo mattino deboli nevicate su Dolomiti (40/60%), specie settentrionali (80/100%), portate dal forte vento da Nord. Limite neve attorno a 1300-1500 m. Accumuli previsti da venerdì sera modesti, al più fino a 5-10 cm in alta quota sulle Dolomiti più settentrionali.
Temperature: Stazionarie in quota e in calo dal pomeriggio con minime raggiunte in serata, a fondovalle minime in aumento e massime stazionarie o in ulteriore locale aumento.
Precipitazioni: Generalmente assenti seppur non del tutto escluso qualche debolissimo fenomeno sparso specie verso sera (10%).
Temperature: Temperature in generale marcato calo.
SCI ALPINO
LE CAMPIONESSE COME JET, SU “LA VOLATA” DEL SAN PELLEGRINO
SKIALP
TROFEO SKI ALP 4 VALLI, LA PRIMA TAPPA A OBERBACHER E FELICETTI
PREDAZZO Prima tappa in ricordo di Elisa Deflorian con iscritti 330 scialpinisti (210 agonisti e 120 amatori). Alex Oberbacher l ’azzurro del Team La Sportiva ha subito fatto il vuoto per poi andare a trionfare in 34’55”. A 2’07” è arrivato Simone Manfroi (Dolomiti Advanturer), mentre terzo a pochi secondi da Manfroi si è piazzato Gabriele Depaul (Asd Cauriol). Tra le donne prima Giorgia Felicetti (Crazy) che ha stampato un finish time di 43’41”. Secondo posto per la skyrunner Martina Cumerlato (Team La Sportiva) giunta a 11”. Bene anche Kristel Mottin (Bela Ladinia) giunta terza in 47’00”.
CLASSIFICHE CLICCA QUI
Venerdi 10 febbraio: 8’ Moena SKI-ALP: ore 20.00 Moena-Alpe di Lusia – Val di Fassa (solo salita con partenza in linea) Venerdi 24 febbraio: 24’ Memorial Maurizio Zagonel – 3’ Trofeo Aldo Giovanelli ore 19.30 San Martino di Castrozza – Val di Primiero (TN) (solo salita con partenza libera dalle 19.30 alle 20.15 all’ok del cronometrista). Venerdi 3 marzo: 25° Molino Caverson ore 19.30 – Falcade – Val del Biois (BL) (solo salita con partenza libera dalle 19.30 alle 20.15 all’ok del cronometrista).
BASKET
IERI LA TERZA TAPPA DELLA REYER SCHOOL CUP A FALCADE
FALCADE L’Istituto Negrelli-Forcellini di Feltre vince la terza tappa della Volksbank Reyer School Cup e vola alla seconda fase. Un trionfo arrivato nell’appuntamento bellunese della manifestazione targata Umana Reyer e rivolta agli studenti di 48 istituti superiori del Veneto che, ieri mattina, ha animato per la prima volta nella storia della competizione il PalaFalcade, stesso palasport dove da alcune stagioni salgono per il ritiro estivo le due prime squadre orogranata. Il miglior marcatore è risultato Matteo Piazza del Da Vinci con 38 punti. Il premio per la miglior comunicazione va invece al Negrelli-Forcellini. Negrelli-Forcellini aggiudicandosi la tappa conquista il pass playoff come seconda classificata. Nella sfida dei tiratori da 3, emerge Leonardo Patriarca (Negrelli-Forcellini) che va direttamente alla finalissima del 15 aprile in occasione della Final Four al Taliercio.
I RISULTATI Dal Piaz vs Negrelli-Forcellini: 27-43 Calvi vs Da Vinci: 12-34 Negrelli-Forcellini vs Calvi: 40-14 Da Vinci vs Dal Piaz: 18-26 Calvi vs Dal Piaz: 31-37 Negrelli-Forcellini vs Da Vinci: 17-29
CLASSIFICA Negrelli-Forcellini: 6 Dal Piaz: 4 Da Vinci: 2 Calvi: 0
LE FOTO DELLE SQUADRE CLICCA QUI
LE FOTO DELLE SQUADRE CLICCA QUI
CALCIO
AGORDINA A SOIS ALLA RICERCA DEI TRE PUNTI
REDAZIONE Continuano i campionati regionali della LND dove sono iscritte due squadre dell’Agordina. Nel fine settimana saranno in campo gli Allievi di Orzetti e la prima squadra allenata da Lorenzi. Le partite sono in programma domani. Alle 10:30 i primi a scendere in campo sono i ragazzi della squadra giovanile che giocheranno contro il Conegliano. Gli agordini sono ancora in fondo alla classifica con un solo punto messo a segno in sedici partite. Di fronte la squadra trevigiana che milita a metà graduatoria. Alle 14:30 in campo la prima squadra che si troverà di fronte il Sois. Una partita importante per i ragazzi di Marco Lorenzi che saranno alla ricerca della vittoria per sorpassare i diretti avversari in classifica e quindi abbandonare la zona playout. Radio Più seguirà la partita in diretta la partita dalle 14:30 all’interno di “Domenica Più Sport”.
HOCKEY SU GHIACCIO
FIEMME AD ALLEGHE PER LA SESTA GIORNATA DEL QUALIFICATION ROUND IHL
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Sesta giornata di Qualification Round del campionato IHL 2022/2023. Sabato 4 febbraio alle 20:30 le Civette ospitano il Valdifiemme al “De Toni” di Alleghe. Civette nuovamente protagoniste sul ghiaccio di casa dopo la sconfitta 1-4 subita contro il Como. Nel match con i lariani, dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, in apertura di secondo periodo i biancorossi si sono portati in vantaggio con la seconda marcatura stagionale di Dan Przybyla #81 che ha illuso gli alleghesi, prima del prepotente ritorno degli ospiti in grado di ribaltare il risultato in pochi minuti, legittimandolo poi con un terzo drittel a senso unico. Prossimo avversario in riva al lago per gli agordini il Valdifiemme che, dopo due sconfitte consecutive contro Como e Bressanone, ha ritrovato la vittoria travolgendo in casa 7-3 il malcapitato Valpellice. Fiemmesi che possono vantare uno dei migliori attacchi di questa seconda fase di campionato, secondo solo al Varese capolista nel Master Round. Devastante nei trentini l’apporto dei due stranieri della Repubblica Ceca Tomas Mlynar e Jaroslav Moucka, che nelle quattro gare del Qualification Round hanno messo a referto un totale di 11 reti e 13 assist, prendendo letteralmente per mano la squadra dopo l’improvviso addio dei fratelli Ahlstroem, risultando al momento i top scorers assoluti di tutta la seconda fase del torneo. Dalla stagione 2015/2016, da quando Alleghe e Valdifiemme si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con i trentini 23 volte. Il bilancio è di 7 vittorie Alleghesi e 16 Fiemmesi. L’ultima gara tra le due squadre disputata sotto al Civetta, l’8 dicembre scorso in Regular Season, ha visto il successo degli ospiti con un tennistico 6-0. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 62 reti contro 91 del Valdifiemme.
ALLEGHE – VALDIFIEMME, Sabato 4 febbraio ore 20:30, Palaghiaccio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL). ARBITRI: Patrick Gruber e Stefano Ricco con giudici di linea Gianluca Abram e Federico Fecchio. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e dal “De Toni” interventi di Federico Paganin
PALLAVOLO
BOLOGNA IL PROSSIMO AVVERSARIO DELLA PALLAVOLO MASCHILE BELLUNO
BELLUNO Non ha iniziato il 2023 nel migliore dei modi, ma la Geetit Bologna è sempre lì: a ridosso delle zone nobili della graduatoria e a tre lunghezze dalla Pallavolo Maschile Belluno, attualmente quinta. Tanto è vero che quello di domani alle 16 alla Spes Arena può essere considerato a tutti gli effetti uno scontro diretto: «Se prendiamo in esame le ultime quattro giornate – afferma il vice allenatore del Belluno, Roberto Malaguti, nell’ormai tradizionale analisi degli avversari che affronteranno i rinoceronti – Bologna ha totalizzato cinque punti, riuscendo a vincere una sola volta contro San Giustino. Tuttavia, ha mosso la classifica in altre due occasioni: contro Savigliano, la terza forza del campionato. E Parma».
Infortunio al ginocchio per Guolla: tempi di recupero da valutare. Stefano Guolla ha rimediato un infortunio al ginocchio sinistro. I tempi di recupero saranno valutati dallo staff medico, in base all’evoluzione del quadro clinico. La speranza, comunque, è che il giovane atleta possa tornare presto in campo per continuare a offrire il suo contributo. Come ha fatto anche domenica scorsa, in occasione della trasferta di Pavia, dove ha messo a segno un ace e dato un apporto tangibile ai rinoceronti.
INIZIA IL GIRONE DI RITORNO PER LE LUPE
BELLUNO In fondo, è sempre una questione di prospettive e di punti di vista. Sempre, anche nello sport. Un esempio? La graduatoria della Pallavolo femminile Belluno al termine del girone d’andata: i freddi numeri dicono 3 vittorie a fronte di 7 sconfitte. E penultimo posto. Non il massimo, quindi. Ma solo se ci si ferma in superficie. Perché, andando più a fondo, si scopre che le lupe muovono la classifica da tre partite di fila, hanno ottenuto 6 degli ultimi 9 punti a disposizione e manifestato evidenti progressi sotto il profilo del gioco e dell’atteggiamento. Eccole qui, le diverse prospettive. Non a caso, la squadra di coach Lorenzo Nesello, pur in una situazione ancora scomoda, guarda con fiducia alla seconda metà di campionato. E al primo turno del girone di ritorno, in calendario oggi alle 18.30, al palasport De Mas, dove approderà l’Inglesina Altavilla
ATLETICA
DA VIA’ E GASPERIN AI TRICOLORI DI ANCONA
BORGO VALBELLUNA Un weekend tricolore per Francesco Da Vià e Nicolò Gasperin. I due atleti del Gs La Piave 2000 sono in partenza per i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor, in programma oggi e domani ad Ancona. Francesco Da Vià gareggerà nei 3000 metri promesse, andando in cerca di conferme dopo l’ottimo inizio di stagione che l’ha visto alternare gare in pista e cross. Il 14 gennaio a Padova ha portato il personale sulla distanza a 8’32”84 e il fine settimana successivo è andato a vincere la gara assoluta del cross Città della Vittoria che a Vittorio Veneto ha inaugurato la stagione regionale sui prati. L’anno scorso ad Ancona era giunto nono, ma il salto di qualità mostrato in questo primo scorcio di 2023 lo candida ad un risultato di prestigio anche in ambito tricolore. Nicolò Gasperin sarà al via negli 800 juniores. Sabato scorso, ad Ancona, ha abbassato il record personale indoor a 1’58”67, dopo che nel 2022 aveva già corso all’aperto in 1’56”94. E’ la sua prima rassegna tricolore da juniores, categoria in cui è entrato quest’anno, e cercherà di cogliere l’occasione per centrare un ulteriore miglioramento.